Domenica 8 Ottobre 2023

TV DIGITALE TERRESTRE, RADIO DAB:
LE NOTIZIE FLASH DELLA SETTIMANA.

A cura di Salvatore Cambria

Bentornati al nostro appuntamento domenicale con le notizie “in breve” che riguardano la TV digitale terrestre e la radio DAB.

UMBRIA IN DIGITALE: INSERITA RTE ONE NEL MUX LOCALE 3

Iniziamo parlando del digitale terrestre dalla regione Umbria per segnalare che nel Mux LOCALE 3
ha fatto il suo ingresso sulla LCN 91 RTE ONE HD in H.265 HEVC con la risoluzione video 1024×576.
Per consultare gli impianti attivi e la composizione completa del multiplex, cliccate sul banner qui sopra.
Anche se è in onda in definizione standard, trasmette con il logo HD
che è simile a quello della tv di stato irlandese RTE ONE.

RAI TV, SEGNALATI ALTRI PROBLEMI DI RICEZIONE IN PUGLIA

Vi proponiamo ora un altro articolo che riguarda i problemi di ricezione del segnale TV della RAI.
 
Televisione, in Puglia segnale Rai inesistente in molte città, piovono proteste. «Pronti alla class action»
 
Il problema sussiste nella provincia di Bari, ma anche in quelle di Foggia e Lecce
 
Dalla provincia di Bari a quelle di Foggia e Lecce continuano le proteste dei tanti, tantissimi cittadini che restano senza il segnale della Rai.
In svariate aree della regione il segnale arriva distorto e in altre è addirittura assente.
Una rabbia spostata sui social dove sono numerosissime le lamentele di famiglie pugliesi che quasi ogni sera devono fare i conti con questi disagi.
Una situazione registrata anche durante l’estate in diversi quartieri di Brindisi e Lecce.
Nel mese scorso i problemi di ricezione erano stati segnalati anche a Bari e, in particolare, al quartiere San Paolo.
Sono stati numerosi i cittadini che hanno esternato le loro lamentele sui profili social dell’azienda televisiva.
 
I disagi
 
Una situazione simile registrata anche a Cerignola dove molti cittadini si sono rivolti anche all’amministrazione comunale,
lamentando i disagi della ricezione del segnale della Rai, tanto che spesso i canali sarebbero del tutto assenti.
Una situazione nota al sindaco Francesco Bonito che in passato ha già provveduto ad inviare una segnalazione alla Rai.
Un problema, che – ha spiegato il sindaco – è iniziato nel 2012 con il passaggio al digitale terrestre.
Ma se, dopo le segnalazioni del primo cittadini in una parte della città il problema sarebbe stato risolto,
diversi, invece, ancora i problemi nella parte sud tanto che il sindaco ha annunciato che
chiederà «un ulteriore intervento al servizio pubblico e se non dovessero pervenire adeguate risposte l’amministrazione comunale 
si porrà alla guida di alcune forme di protesta civili, come la realizzazione di una class action»
 

SICILIA IN DIGITALE: CAMBIO DI LCN E LOGO PER TELEIBLEA
ED ELIMINATO SICILIA TV 2 NEL MUX LOCALE 2

la ragusana TELEIBLEA, trasmessa in alta definizione con la risoluzione video 1280×720,
è avanzata dalla vecchia numerazione 178, ora vacante, alla nuova LCN 89 e per l’occasione ha modificato il proprio logo.

A sinistra il logo nuovo, a destra quello precedentemente utilizzato.

Sulla stessa frequenza è stato eliminato definitivamente SICILIA TV 2 di Favara (AG),
da diversi mesi a schermo nero, che occupava la posizione automatica 99.
Per consultare gli impianti attivi e la composizione completa del multiplex, cliccate sul banner qui sopra.

FRANCIA IN DIGITALE: ELIMINATO FRANCE 24 NEL MUX TNT R15 (ILE DE FRANCE)

Ci spostiamo in Francia e nello specifico nella capitale Parigi per segnalare che nel Mux TNT R15
è stata tolta sulla numerazione automatica 33 l’all news France 24 a schermo nero da tempo immemore.
Contemporaneamente è stato leggermente modificato l’identificativo di 20 Minutes TV in 20 minutes TV sulla LCN 34.
Quest’emittente trasmette in alta definizione con la risoluzione video 1920×1080.
Il seguente bouquet televisivo non è in alcun modo ricevibile in Italia.
Per consultare gli impianti attivi e la composizione completa del multiplex, cliccate sul banner qui sopra.

RADIO DAB: AGGIORNATA LA COMPOSIZIONE DEL MUX MEDIA DAB (PUGLIA)

Ci dirigiamo in Puglia per occuparci della radio digitale.
Nel nostro database abbiamo aggiornato la versione locale del Mux MEDIA DAB
trasmessa dalla provincia di Taranto sul Canale 7B.
Il bouquet veicola le seguenti 22 emittenti radiofoniche.
FREQUENZE E POSTAZIONI

PUGLIA
Canale 7B (190,640 MHz)
PostazioneComuneProvincia
Monte TrazzonaraMartina FrancaTA

Postazione di MONTE TRAZZONARA a Martina Franca (TA)

RADIO DAB: ELIMINATO RADIO GAZELLE DAL MUX MARSEILLE 8D

Ritorniamo in Francia per segnalare la rimozione della marsigliese Radio Gazelle dal Mux MARSEILLE 8D.
Per consultare la composizione completa del multiplex, cliccate sul banner qui sopra.
Il seguente provider può essere sintonizzato costantemente o saltuariamente,
a seconda delle aree di ricezione, anche in LiguriaToscana e Sardegna.

MILANO: DOPO SAN GALDINO SMANTELLATA ANCHE LA POSTAZIONE DI TORRE VELASCA

In Lombardia continua la “pulizia” dell’etere radiofonico.
la postazione milanese di VIA SAN GALDINO, nei pressi dell’Ospedale Vittore Buzzi.
Erano ospitate una decina di emittenti radiofoniche in FM ora ricollocate in altri siti.
RADIO MILLENNIUM è ora emessa dal sito cittadino di VIA SILVA al Civico 36, nei pressi della sede di TELENOVA,
insieme ad altre 4 stazioni che erano già irradiate da questo traliccio. Le elenchiamo qui in basso:
FM 88.700 MHz RADIO MILLENNIUM (precedentemente in VIA SAN GALDINO)
FM 89.800 MHz CHINA FM
FM 94.800 MHz RADIO CLASSICA (Gruppo Class Editori)
FM 95.000 MHz RADIO MARCONI DUE
FM 101.900 MHz RADIO ZETA

Postazione di VIA SILVA a Milano

RADIO MARIA FM 89.000 MHz
RADIO CAPITAL FM 90.300 MHz
RADIO FRECCIA FM 91.000 MHz 
RADIO DEEJAY FM 99.700 MHz
sono invece migrate da VIA SAN GALDINO a CORSO SEMPIONE sulla Torre RAI.

Postazione di CORSO SEMPIONE a Milano

Infine RDS – RADIO DIMENSIONE SUONO FM 94.400 MHz,
RTL 102.5 FM 101.500 MHz
RMC – RADIO MONTE CARLO FM 105.300 MHz,
dopo l’abbattimento di VIA SAN GALDINO, sono state ricollocate in Via Felice Casati 
nei pressi della ex sede di RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA.
 
È notizia di pochi giorni fa che sono iniziate le operazioni per eliminare anche tutte le antenne di trasmissioni collocate sulla TORRE VELASCA.
Il gruppo Facebook “TRALICCI E IMPIANTI”, curato dall’amico Floriano Fornasiero, ha pubblicato nei giorni un’ampia galleria di immagini 
che per gentile concessione riproponiamo anche noi qui, in cui tecnici sono all’opera mentre per smantellare gli impianti.