Domenica 5 Giugno 2022

MUX LOCALE 4 (SICILIA): CENSITA LA GRIGLIA DEI CANALI,
REALIZZATO LO Z@PPING TV.

Spostiamoci in Sicilia dove è da poco terminato il refarming ovvero la riassegnazione delle frequenze televisive. 
A livello regionale sono state “azzerate” tutte le precedenti configurazioni dei multiplex locali che sono stati spenti; 
al loro posto in questa regione sono ora presenti 5 nuovi bouquet che ospitano le emittenti locali.
In questa news vi mostriamo la composizione e lo z@pping TV del MUX LOCALE 4 (SICILIA),
gestito dall’emittente calabrese TELESPAZIO TV del gruppo ADN Italia e trasmesso sulla frequenza UHF 21 da queste 5 postazioni.

SICILIA
UHF 21 (474,0 MHz)
PostazioneComuneProvinciaPol.
Monte San MartinoCapo d’OrlandoMEv
Mastro QuartuccioForza d’AgròMEo
Gioiosa VecchiaGioiosa MareaMEo
Monte TrinoMilazzoMEo
CALABRIA
UHF 21 (474,0 MHz)
PostazioneComuneProvinciaPol.
Monte ScrisiScillaRCv
 Qui di seguito elenchiamo, in ordine di numerazione, le 16 emittenti TV veicolate su questo provider.
Sulla LCN 82 è presente l’emittente AM TELENOVA che trasmette, con entrambi i loghi delle due emittenti posizionti in basso a destra,
sia la programmazione di AM – ANTENNA DEL MEDITERRANEO, 
con sede a Capo d’Orlando (ME)sia quella della palermitana TeleNova del gruppo PUBLIMED.
L’emissione video risulta in MPEG-4 H.264 in definizione standard.
Prima della ripianificazione delle frequenze siciliane il canale era sintonizzabile sulla doppia LCN 14 e 514.
Notevole balzo in avanti per TELESPAZIO MESSINA TELE 90 di Alì Terme (ME) che sono passate rispettivamente
dalle vecchie numerazioni automatiche 611 e 288 alle nuove LCN 89 e 98. 
Entrambe trasmettono in MPEG-4 H.264 in definizione standard.
TELE 90 è l’unica in questo multiplex che trasmette con il formato video 4:3 e sotto il proprio logo di rete è presente la scritta CANALE 98.
La posizione 110 è occupata da VIDEO CALABRIA, veicolata anch’essa in MPEG-4 H.264 in SD.
Sotto il logo dell’emittente è stata aggiunta la dicitura “CANALE 10” in riferimento alla nuova LCN utilizzata in Calabria.
È leggermente avanzata, dal numero 112 al 111, la messinese TREMEDIA, trasmessa in MPEG-4 H.264 in definizione standard.
Sulla LCN 112 è collocata in MPEG-4 H.264 l’emittente ODEON 24 che non è stata ancora attivata ed è attualmente a schermo nero.
Le numerazioni 114 e 118 sono presiedute rispettivamente dalle calabresi GUSTO TV e RICORDI TV, quest’ultima identificata PALERMO NEWS.
Entrambe trasmettono in MPEG-4 H.264 in SD ed appartengono al gruppo ADN ITALIA come risulta scritto sotto i loghi in sovraimpressione.
RICORDI TV ha adottato inoltre un nuovo marchio dove non è presente piu la scritta Radio, 
anche se il vecchio logo è in onda ancora sui video musicali e nei promo.

A sinistra il logo nuovo, a destra quello precedentemente utilizzato.

Sulla LCN 119 è sintonizzabile l’inedita emttente all-news SICILIA 24 in alta definizione in MPEG-4 H.264 con la risoluzione video 1280×720.
Sulle posizioni 175 e 176 sono stati attivati, in MPEG-4 H.264 in definizione standard, due nuovi canali del gruppo ADN ITALIA.
Si tratta di TV MOTORI e TURISMO TV, denominata VIDEO PALERMO.
Sotto il logo di rete di MOTORI TV è presente la scritta CANALE 175.
Sulla LCN 177 è sintonizzabile l’emittente PERSONA TV che ripete la programmazione di Prima TV HD con entrambi i loghi in sovrimpressione.
L’emissione video risulta, tuttavia, in definizione standard in MPEG-4 H.264.
In alcuni orari viene trasmesso il palinsesto del circuito SUPERSIX / KA-BOOM.
Deciso salto di numerazione per VINTAGE RADIO TV, veicolato in alta definizione in MPEG-4 H.264 con la risoluzione video 1280×720.
Il canale musicale è avanzato dalla vecchia posizione 882 alla nuova LCN 179.
E’ retrocessa dal numero 73 al 184 l’emittente CANALE 8, con sede ad Avola (SR), che al momento risulta a schermo nero.
La LCN 254 è occupata dall’emittente LA GRANDE ITALIA TV del gruppo ADN Italia, l’unica a trasmettere in MPEG-2 in SD in questo bouquet.
In base agli orari si alternano la programmazione di 3 emittenti: 
SHOP 24, Radio JukeBox TV, versione piemontese con sede a Torino, e RADIO RICORDI.
Sotto il logo di rete de LA GRANDE ITALIA è presente la scritta CANALE 254.
Infine al tasto 877 del telecomando è sintonizzabile in MPEG-4 H.264 in SD, l’emittente musicale RADIO JUKEBOX TV 
del gruppo ADN Italia che ha rinnovato il proprio logo.
Infatti nel nuovo marchio non è più presente la scritta Radio e sotto di esso c’è la scritta CANALE 93,
riferita alla sua nuova LCN utilizzata in Calabria.

A sinistra il logo nuovo, a destra quello precedentemente utilizzato.