MUX LOCALE 4 (SICILIA): CENSITA LA GRIGLIA DEI CANALI, REALIZZATO LO Z@PPING TV.
Spostiamoci in Sicilia dove è da poco terminato il refarming ovvero la riassegnazione delle frequenze televisive. A livello regionale sono state “azzerate” tutte le precedenti configurazioni dei multiplex locali che sono stati spenti; al loro posto in questa regione sono ora presenti 5 nuovi bouquet che ospitano le emittenti locali.
Notevole balzo in avanti per TELESPAZIO MESSINA e TELE 90 di Alì Terme (ME) che sono passate rispettivamente
dalle vecchie numerazioni automatiche 611 e 288 alle nuove LCN 89 e 98. Entrambe trasmettono in MPEG-4 H.264 in definizione standard. TELE 90 è l’unica in questo multiplex che trasmette con il formato video 4:3 e sotto il proprio logo di rete è presente la scritta CANALE 98.
La posizione 110 è occupata da VIDEO CALABRIA, veicolata anch’essa in MPEG-4 H.264 in SD.
Sotto il logo dell’emittente è stata aggiunta la dicitura “CANALE 10” in riferimento alla nuova LCN utilizzata in Calabria.
È leggermente avanzata, dal numero 112 al 111, la messinese TREMEDIA, trasmessa in MPEG-4 H.264 in definizione standard.
Sulla LCN 112 è collocata in MPEG-4 H.264 l’emittente ODEON 24 che non è stata ancora attivata ed è attualmente a schermo nero.
Le numerazioni 114 e 118 sono presiedute rispettivamente dalle calabresiGUSTO TV e RICORDI TV, quest’ultima identificata PALERMO NEWS.
Entrambe trasmettono in MPEG-4 H.264 in SD ed appartengono al gruppo ADN ITALIA come risulta scritto sotto i loghi in sovraimpressione.
RICORDI TV ha adottato inoltre un nuovo marchio dove non è presente piu la scritta Radio,
anche se il vecchio logo è in onda ancora sui video musicali e nei promo.
A sinistra il logo nuovo, a destra quello precedentemente utilizzato.
Sulla LCN 119 è sintonizzabile l’inedita emttente all-news SICILIA 24 in alta definizione in MPEG-4 H.264 con la risoluzione video 1280×720.
Sulle posizioni 175 e 176 sono stati attivati, in MPEG-4 H.264 in definizione standard, due nuovi canali del gruppo ADN ITALIA.
Si tratta di TV MOTORI e TURISMO TV, denominata VIDEO PALERMO. Sotto il logo di rete di MOTORI TV è presente la scritta CANALE 175.
Sulla LCN 177 è sintonizzabile l’emittente PERSONA TV che ripete la programmazione di Prima TV HD con entrambi i loghi in sovrimpressione.
L’emissione video risulta, tuttavia, in definizione standard in MPEG-4 H.264.
In alcuni orari viene trasmesso il palinsesto del circuito SUPERSIX / KA-BOOM.
Deciso salto di numerazione perVINTAGE RADIO TV, veicolato in alta definizione in MPEG-4 H.264 con la risoluzione video 1280×720.
Il canale musicale è avanzato dalla vecchia posizione 882 alla nuova LCN 179.
E’ retrocessa dal numero 73 al 184 l’emittenteCANALE 8, con sede ad Avola (SR), che al momento risulta a schermo nero.
La LCN 254 è occupata dall’emittente LA GRANDE ITALIA TV del gruppo ADN Italia, l’unica a trasmettere in MPEG-2 in SD in questo bouquet.
In base agli orari si alternano la programmazione di 3 emittenti:
SHOP 24, Radio JukeBox TV, versione piemontese con sede a Torino, e RADIO RICORDI.
Sotto il logo di rete de LA GRANDE ITALIA è presente la scritta CANALE 254.
Infine al tasto 877 del telecomando è sintonizzabile in MPEG-4 H.264 in SD, l’emittente musicaleRADIO JUKEBOX TV del gruppo ADN Italia che ha rinnovato il proprio logo. Infatti nel nuovo marchio non è più presente la scritta Radio e sotto di esso c’è la scritta CANALE 93,
riferita alla sua nuova LCN utilizzata in Calabria.
A sinistra il logo nuovo, a destra quello precedentemente utilizzato.