Lunedì 12 Giugno 2023

RADIO DAB, MIMIT: BANDO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER L'ASSEGNAZIONI DIRITTI D'USO BACINI LOCALI.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali (DGSCERP),

indice una procedura per l’assegnazione ad operatori di rete di diritti d’uso di frequenze per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale, 

di cui al PNAF-DAB, in attuazione della disciplina stabilita dall’allegato A alla delibera n. 664/09/CONS, 

relativa ai bacini d’utenza n. 8 Emilia Romagna –  n. 11 Marche – n. 12 Lazio – n. 20 Sardegna.

L’Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 5 giugno 2023.

La domanda di partecipazione alla procedura deve essere presentata alla Divisione III della Direzione Generale 

per i Servizi di Comunicazione Elettronica di Radiodiffusione e Postali, esclusivamente via pec all’indirizzo dgscerp.div3@pec.mise.gov.it, 

indicando nell’oggetto la dicitura “Procedura assegnazione diritti d’uso DAB – Domanda di partecipazione alla manifestazione d’interesse”.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 4 agosto 2023

Le richieste di chiarimento inerenti la presente procedura di gara potranno essere formulate entro e non oltre il 13 giugno 2023 

ed inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: rup_bando_operatori@mise.gov.it.
Le richieste di chiarimento pervenute oltre detto termine non verranno prese in considerazione.

Il responsabile del procedimento è il Dr. Giovanni Gagliano, Dirigente della Divisione III della DGSCERP.

Sempre sul portale del MIMIT sono disponibili 

“le linee guida sulle procedure di selezione per l’assegnazione dei diritti d’uso per le reti pianificate sui bacini d’utenza locale ad operatori di rete DAB+.”

L’adozione della Delibera n. 286/22/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (di seguito, “AGCOM”), adottata in attuazione dell’art. 50 comma 8 del D.Lgs. n. 208/2021 (di seguito, “TUSMA”), ha approvato il “Piano nazionale provvisorio di assegnazione delle frequenze in banda VHF – III per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ (PNAF-DAB)” (di seguito, “PNAF-DAB”), così realizzando il presupposto necessario perché il Ministero possa procedere al rilascio dei diritti d’uso sulle reti pianificate da AGCOM.

Di seguito vengono riportati il documento contenente la sintesi dei contributi dei partecipanti alla consultazione pubblica nazionale, svolta sulla versione delle linee guida pubblicata in data 13.12.2022, con le valutazioni del Ministero e il testo finale delle linee guida relative ai criteri e alle modalità che verranno adottati per procedere all’assegnazione dei diritti d’uso agli operatori di rete locali per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale.