RAI 3 TGR IN HD, TEST SULLA LCN 102 IN ALCUNE REGIONI.
Dopo l’attivazione della codifica MPEG-4, avvenuta a fine dicembre 2022 per la trasmissione in alta qualità dei principali programmi televisivi,
la RAI sta avviando le opportune operazioni tecniche per posizionare Rai 3 in formato HD sul canale 3 del telecomando
e per trasmettere in alta definizione alcune programmazioni regionali.
Tale passaggio, che si è già compiuto in Trentino-Alto-Adige a fine gennaio, ha portato sulla numerazione LCN 3 nel Rai Mux MR 2 le trasmissioni di Rai 3 nazionale in full HD con la risoluzione video 1920×1080 e le trasmissioni locali di Rai 3 TGR Trentino, Rai 3 TGR Alto Adige e Rai 3 TGR Sudtirol HD con la risoluzione video HD 1280×720.
Ora tocca progressivamente alle altre regioni, le operazioni avverranno nelle prossime settimane attraverso un’attivazione progressiva del canale in alta definizione per gruppi di regioni.
L’attivazione di Rai 3 HD nella “nuova posizione” necessita dell’utilizzo di alcune specifiche funzioni tecniche dello standard DVB-T ed è, quindi, consigliata una preventiva verifica di idoneità degli apparati da parte degli utenti.
Per tale motivo, in ciascuna regione, prima dell’attivazione definitiva di Rai 3 HD nella posizione 3, sarà trasmesso sul canale 102 un canale test per consentire agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori.
Questo è quanto comunica RAI attraverso il sito del MISE nuova tv digitale.
dove da qualche giorno è stato attivato il canale Rai Test sulla LCN 102 con due distinti segnali, veicolati con diversi PID video e audio;
differente anche il valore PCR. I parametri SID e PMT, utili a non far perdere la sintonia del canale, restano invece uguali per entrambe i flussi test.
Il primo trasmette un cartello celeste in full HD 1920×1080 con una nota audio, il secondo cartello è invece bianco in definizione standard 720×576 con diversa nota audio.
L’alternanza delle due immagini avviene con intervalli di 20 secondi per mezzo dei cosiddetti “PID dinamici” e serve all’utenza per verificare se il proprio apparato (TV o decoder) è compatibile alla ricezione alternata dei due flussi.
Segnaliamo inoltre che sulla LCN 203 Rai 3 HD, dove era trasmesso un segnale di scarsissima qualità della terza rete, è ora presente lo stesso cartello di colore celeste in alta definizione.
Come riporta il sito dday.it l’applicazione del PID dinamico si è rivelata molto più ostica del previsto durante i test svolti nei mesi scorsi in alcune regioni:
in pratica alcuni televisori e decoder non svolgevano la giusta commutazione ovvero il corretto cambio, creando grossi problemi agli utenti.
Il numero di anomalie, pur non così rilevante, è stato sufficiente a mettere in allarme i giornalisti RAI
e consigliare un rinvio dell’applicazione per evitare problemi su scala nazionale.
Come indicato nei cartelli, in caso di problemi di ricezione del segnale di test Rai, è possibile inviare una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it
indicando marca e modello del ricevitore, se si tratta di televisore o di decoder, se è il primo o secondo ricevitore;
inoltre, si invita a verificare sul sito del produttore del vostro ricevitore la disponibilità di un eventuale aggiornamento del software.
Il programma provvisorio di progressiva attivazione del test è il seguente:
• Sicilia e Calabria: dal 14 febbraio al 27 Febbraio
• Campania: dal 21 febbraio al 6 marzo
• Lazio, Toscana e Umbria: dal 23 febbraio all’11 aprile (comunicazione TGR dal 28 marzo) • Puglia e Basilicata: dal 28 febbraio al 13 marzo • Abruzzo e Molise: dal 7 al 20 marzo • Marche: dal 14 al 27 marzo • Liguria e Sardegna: dal 21 marzo al 3 aprile • Veneto e Emilia-Romagna: dal 4 al 17 aprile • Lombardia e Piemonte: dal 12 al 26 aprile • Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia: dal 18 aprile al 2 maggio
La disponibilità di Rai 3 HD sul numero 3 del telecomando avverrà a partire
dal giorno successivo alla data indicata di termine dei test con il cartello.