PIEMONTE IN DIGITALE

    ARCHIVIO NEWS PIEMONTE
    LUGLIO - AGOSTO - SETTEMBRE 2015


9 SETTEMBRE 2015
Mercoledì

Ore 22.30 - ASTI, RICEZIONE RAI 3 PIEMONTE: GLI ANTENNISTI INCONTRANO IL SINDACO.
Gli Antennisti di Confartigianato Asti e Cna Asti, giovedì mattina 10 settembre 2015 saranno ricevuti dal Sindaco di Asti, Avv. Fabrizio Brignolo per rispondere alle problematiche sollevate dal Sindaco in riferimento alla ricezione del segnale di RAI 3 Piemonte Digitale terrestre.
Le Associazioni regionali di categoria da anni hanno segnalato tali criticità agli Enti Competenti (Regione Piemonte, Corecom) in quanto è necessario fare chiarezza su una materia così importante e di forte impatto sulla collettività per un corretto e completo esercizio del diritto all’informazione, nonché al fine di evitare ingiustificate colpevolizzazioni della categoria degli installatori di impianti TV. L’avvento del LTE, internet veloce per telefonici, ad esempio, ha creato non poche problematiche interferendo con i sistemi di ricezione televisiva.
Con l’occasione verranno esposte al Sindaco le novità tecnologiche che con l’inizio del 2017 rivoluzioneranno nuovamente il sistema di ricezione dei canali televisivi. Con l’avvento del 4K e del sistema di trasmissione HEVC per l’altissima definizione saranno necessari impianti di ricezione atti sostenere tale nuova tecnologia. Ciò comporterà costi di adeguamento degli impianti e degli apparecchi di ricezione non imputabili agli operatori artigiani.
A tale proposito come indicato precedentemente le associazioni regionali si sono già mosse a livello regionale chiedendo un’adeguata e puntuale informazione al cittadino sui possibili problemi di ricezione del segnale del digitale terrestre prima dell’avvio a pieno regime dell’evoluzione tecnologica dell’attuale sistema di ricezione.
Guiderà la delegazione di Confartigianato Asti il Presidente Nazionale di Categoria Claudio Pavan (componente CEI) accompagnato dal Presidente regionale degli Impiantisti Pierangelo Binello e dal delegato provinciale di mestiere Marco Bosticco. Per CNA saranno presenti il Presidente Provinciale Guido Migliarino ed il delegato provinciale dell’Unione di categoria Stefano Frullini.

Tratto da: http://atnews.it/attualita/3766-ricezione-di-rai-3-piemonte,-gli-antennisti-di-confartigianato-e-cna-incontrano-il-sindaco-brginolo


18 LUGLIO 2015
Sabato

Ore 13.10 - MUX TELECITY (PIEMONTE): ARRIVANO FIRE TV, OK ITALIA E TELEITALIA.
UHF 45 Mux TELECITY (PIEMONTE) A - ALESSANDRIA
UHF 45 Mux TELECITY (PIEMONTE) B - TORINO
https://lh3.googleusercontent.com/-eaFWkltg1MA/VZZGn9B3F9I/AAAAAAAH9vY/CGhAGyCMJ5o/s1600/OK%252520ITALIA%252520FIRE%25252052.jpg
Anche nella versione piemontese del mux TELECITY sono stati inseriti i canali FIRE TV, OKITALIA e TELEITALIA che occupano rispettivamente le numerazioni 147, 170 e 225. Per tutte e tre le emittenti un'inica programmazione in simulcast con un solo logo di rete.


https://lh3.googleusercontent.com/-1XY5mtG6I6E/VaoqLB-4uFI/AAAAAAAICF8/OIePDLA21k8/s864-Ic42/147%252520A.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-al3ukj9sGIQ/VaoqKRLohsI/AAAAAAAICF0/I_FVgxkB7xs/s864-Ic42/170%252520B.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-F0J0Aje1sAY/VaoqIWYSNiI/AAAAAAAICFk/zGgiecTyUDU/s864-Ic42/170%252520A.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-SdeScOs_HZU/VaoqJQj-5zI/AAAAAAAICFs/238rq20Lv3c/s864-Ic42/147%252520B.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-I64OjXP3bL8/VaoqOMBhSdI/AAAAAAAICGU/JtetFejN6Oc/s864-Ic42/225%252520A%252520%2525282%252529.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-_eJw9_nUgnM/VaoqO3QkEGI/AAAAAAAICGc/FuXE1SxGb1c/s864-Ic42/225%252520B%252520%2525282%252529.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-RytewiyVhSE/VaoqM6hm20I/AAAAAAAICGM/CVahCtiw8uY/s864-Ic42/225%252520C.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-0ckQc25iqtU/VaoqLxxIr5I/AAAAAAAICRM/dM5cb1bOt8k/s864-Ic42/225%252520D.jpg

Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELECITY (PIEMONTE) A - ALESSANDRIA e TELECITY (PIEMONTE) B - TORINO.
https://lh3.googleusercontent.com/-0NUQuc7GzP0/Vaos_j-dy0I/AAAAAAAICXI/cXVUGUnZmAE/s864-Ic42/00%252520B%252520%2525289%252529.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-PY1i2JRKWE8/Vaot_i1OGFI/AAAAAAAICXc/o9vV23_p7SQ/s864-Ic42/00%252520B%252520%25252810%252529.jpg


13 LUGLIO 2015
Lunedì

Ore 19.20 - NUOVA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLE FREQUENZE ALLE TV LOCALI DEL PIEMONTE.
Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che, a seguito del recepimento di pronunce giurisdizionali nonché delle osservazioni pervenute dagli operatori di rete, sono state apportate variazioni alla graduatoria di assegnazione delle frequenze televisive locali della Regione PIEMONTE.



Nuova graduatoria TV LOCALI PIEMONTE





5 LUGLIO 2015
Domenica

Ore 19.35 - BORGOFRANCO E MONTALTO (TORINO): TV A RISCHIO.
BORGOFRANCO (TO) - Nella zona sud est di Borgofranco, in particolare in contrada di Biò ma anche nell’area Nord di Montalto Dora, la ricezione dei canali televisivi sarebbe in pericolo.
La causa? La costruzione sulla sommità di Monte Buono, per altro quasi ultimata, di una nuova torre per le telecomunicazioni da parte di Towernet, che sorgerà a una distanza di 25 metri da quello attivato agli inizi degli anni novanta.
A lanciare l’allarme, Aldo Benedino, titolare della azienda artigiana Are – Assistenza radio elettronica di Ivrea e già proprietario dell’esistente traliccio di Montebuono.
«Stiamo andando incontro a un black-out definitivo per i segnali tv. Le zone indicate - sostiene Benedino - non potranno più usufruire dei programmi televisivi dei tre canali Rai e di Rai News 24, di tutti i programmi Mediaset, Premium compreso, La7, Primantenna, e Telecity, in complesso oltre 150 canali del digitale terrestre. I segnali che sono irradiati dall’attuale traliccio (che serve anche per la telefonia mobile, internet e per impianti di pubblica utilità quali ponti di collegamento della polizia e carabinieri a altri corpi dello stato ndr), garantiscono la ottima ricevibilità per tutta l’utenza televisiva che per motivi orografici non può ricevere dagli impianti di Torino e di Andrate».
Parole che trovano conferma nella perizia tecnica che la Società bresciana telecomunicazioni, attuale proprietaria dell’esistente torre di trasmissione, ha allegato agli atti del ricorso presentato al Tar del Piemonte per bloccare il traliccio in costruzione. L’udienza, per stabilire se le istanze di Sbt siano o meno fondate, è stata fissata il prossimo luglio e, nello stesso mese, la questione sarà dibattuta anche al tribunale di Ivrea, al quale la società bresciana si è rivolta, chiamato a dirimere la controversia.
«L’accensione del ripetitore – ha dichiarato l’ex sindaco, Fausto Francisca - renderebbe di fatto inutile il ripetitore acquistato dal Comune di Borgofranco nel 2010, al costo di quattromila mila euro, finanziati con il contributo della Regione Piemonte, per consentire la continuazione della visione dei programmi Rai dopo il passaggio al sistema digitale». «Abbiamo avvisato della situazione le autorità comunali di Borgofranco – ha precisato Benedino - inviando perizie e documentazione, ma pare che il problema non le tocchi».
Dal canto suo il sindaco Livio Tola si riserva di effettuare le verifiche del caso: «Il Comune si è limitato a concedere le autorizzazioni al richiedente. Se dovessero sorgere problemi di ricezioni ai danni della cittadinanza, interverremo immediatamente ma, al momento, mi sembrano preoccupazioni premature e infondate».
Tratto da: http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2015/07/03/news/borgofranco-e-montalto-tv-a-rischio


4 LUGLIO 2015
Sabato

Ore 14.30 - MUX CITY RADIO TV: ELIMINATA SAMP TV.
 
https://lh3.googleusercontent.com/-orRPEME0KRo/U8t_Mc5OXoI/AAAAAAAF-B8/hEthx30qM7o/s1600/RADIO%2520CITY%252060.jpg
UHF 51 Mux CITY RADIO TV
Come annunciato è stata eliminata Samp TV dalla LCN 611, infatti l'emittente legata alla società calcistica blucerchiata ha cessato le sue trasmissioni.


https://lh3.googleusercontent.com/-xj6lPI3cOZk/VZfRjSZGZNI/AAAAAAAH--c/Ak33lS4OhYI/s1600/00%252520B%252520%2525287%252529.jpg


3 LUGLIO 2015
Venerdì

MUX NAZIONALI

Ore 20.55 - RAI MUX 5 (PIEMONTE): SPENTO L'UHF 25 DA TORINO EREMO, ATTIVATO IL MUX CAIRO DUE.

UHF 25 RAI Mux 5 (PIEMONTE)
Dal sito torinese dell' EREMO è stato disattivato l'unico impianto del RAI Mux 5 (PIEMONTE) che operava sull' UHF 25. Questo provider trasmetteva i tre canali Rai generalisti senza LCN.


https://lh4.googleusercontent.com/-JfbEKyjPf9g/UuYT3Jlt0iI/AAAAAAAE3H0/qKFieWayHXI/s1600/00%2520B.jpg

UHF 25 Mux CAIRO DUE
Dalla postazione di COLLE DELLA MADDALENA nel comune di Pecetto Torinese (TO) risulta ora attivo l' UHF 25 del mux CAIRO DUE che al momento veicola un solo canale denominato Test (senza LCN) con barre colore e altri canali dati non sintonizzabili da tutti i device. Ricordiamo che nella pagina dedicata al mux CAIRO DUE stiamo progressivamente inserendo le postazioni da cui questo provider risulta ad oggi attivo. Consulta la lista aggiornata delle TV A TORINO.

https://lh3.googleusercontent.com/-f5E5uLKBQys/VXboyLfO2zI/AAAAAAAHwU8/QgAfQi63fgI/s1600/NO%25252001%252520A.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-E7qJnual9jc/VXboydD5lqI/AAAAAAAHwQM/3aO-oy00-WI/s1600/NO%25252001%252520B.jpg

 ELENCO POSTAZIONI ATTIVATE 

UHF 25 (506,0 Mhz)
Regione
Postazione
Comune
Provincia
Polarizzazione
PIEMONTECOLLE DELLA MADDALENA - STRADA DEL COLLE
Pecetto Torinese
TOOrizzontale
LOMBARDIAVALCAVA - PRATO DELLA COSTA
Caprino Bergamasco BGOrizzontale
 VIA CASATI - GRATTACIELO BREDA
Milano
MI
Orizzontale
VENETOMONTE MADONNA
Teolo
PDOrizzontale

MONTE STOZE
Velo VeroneseVROrizzontale
TRENTINO ALTO ADIGE
CIMA PAGANELLA
TerlagoTNMista
FRIULI VENEZIA GIULIA
CASTALDIAAvianoPNOrizzontale

PEDROSA - PRATI DELLA CHIESA
FaedisUDVerticale
EMILIA-ROMAGNAMONTE GRANDE DI CALDERARO
Castel San Pietro Terme
BOOrizzontale

MONFESTINO - VIA VILLA NUOVA
SerramazzoniMOOrizzontale
ABRUZZOMONTE MAJELLA - RIFUGIO POMILIORapinoCHOrizzontale
CAMPANIA
CAMALDOLILLI
Napoli
NA
Verticale

MONTE FAITO - VIA CRESTAVico EquenseNAVerticale
PUGLIAMASSERIA CRISTO FASANO
Cassano delle Murge
BAOrizzontale

TOPPO DELLA GUARDIA
VolturinoFGOrizzontale

MONTE TRAZZONARAMartina FrancaTAOrizzontale
SICILIAMONTE PELLEGRINOPalermoPAMista

MONTE LAUROBuccheriSROrizzontale

UHF 59 (778,0 Mhz)
Regione
Postazione
Comune
Provincia
Polarizzazione
LIGURIAMONTE FASCEGenovaGEOrizzontale
UMBRIAMONTE PEGLIA
San Venanzo
TROrizzontale