Mercoledì 6 Maggio 2020 MUX DFREE / MEDIASET MUX 1: IN CORSO IL CAMBIO DI FREQUENZA IN ALCUNE ZONE DEL LAZIO. E' iniziata martedì 5 Maggio in alcune zone del Lazio la prima fase di liberazione delle frequenze dall' UHF 50 all' UHF 52 in favore della tecnologia 5G. Verranno modificate le frequenze di due provider nazionali che attualmente possono generare interferenze di segnale con i paesi esteri (in questo caso la Corsica che da tempo ha già liberato tali frequenze). I provider nazionali coinvolti sono i Mux DFREE e MEDIASET Mux 1.In questa fase saranno poco più di 20 gli
impianti coinvolti, la società E.I. Towers terminerà le operazioni entro fine Maggio. Per la Capitale il cambio di frequenza degli impianti di Monte Cavo - Rocca di Papa e del cittadino Monte Mario, avverà in due differenti giornate: il primo sito effettuerà il cambio il 20 Maggio, mentre il secondo muterà la frequenza il giorno successivo. Gli utenti che dovessero vedere apparire lo schermo nero su alcuni canali, in questa fase dovranno semplicemente procedere alla risintonizzazione del proprio televisore, per continuare ad accedere a tutta l'offerta televisiva del digitale terrestre. mentre solamente dal sito viterbese di Poggio Nibbio migrerà sull' UHF 23 (MHz 490,00). Nella prima griglia elenchiamo i canali veicolati da questo provider (3 di essi fanno parte del pacchetto Sky Digitale terrestre). Nel secondo schema indichiamo, in ordine di data, le postazioni in cui sarà effettuato il cambio di frequenza.
MEDIASET Mux 1, che veicola i canali a pagamento dell'offerta Sky Digitale terrestre, al posto dell' UHF 52 (MHz 722,00) utilizzerà l' UHF 58 (MHz 770,00). Nella prima griglia elenchiamo gli 8 canali pay veicolati da questo provider. Nel secondo schema indichiamo, in ordine di data, le postazioni in cui sarà effettuato il cambio di frequenza. ![]()
|