Sabato 15 novembre 2025

I DATI AUDIRADIO DEL 1° SEMESTRE 2025: ABRUZZO E MOLISE.
IL PUNTO DI MAURO ROFFI

Pubblicato il 15/11/2025 alle ore 10:20

Tutti i diritti riservati @L’ITALIA IN DIGITALE

A cura di Mauro Roffi

Questa volta di Abruzzo e Molise parlo in un unico articolo, non certo per disinteresse verso queste due regioni ma perché, per l’ennesima volta, 

nessuna emittente molisana si è iscritta ad Audiradio nel 2025, come era accaduto negli anni precedenti per TER

Diventa perciò eccessivo (diciamo così) dedicare due articoli distinti a due regioni contigue, in una delle quali l’emittenza prettamente locale 

è sì presente e in parte anche attiva e vivace ma non è assolutamente rilevata in proprio.

 

Insomma, del Molise si può parlare solo per ciò che riguarda gli ascolti delle stazioni nazionali e di quelle delle altre regioni e così faremo, 

con un discorso che però, per forza di cose, sarà piuttosto limitato. 

Il Molise, peraltro, non è l’unica regione in cui non ci sono emittenti iscritte ad Audiradio, 

in quanto la stessa cosa accade da anni anche in Valle d’Aosta, come abbiamo visto in apertura di questa serie di articoli.

 

Il discorso è diverso, naturalmente, per l’Abruzzo, dal quale parto, iniziando altresì, 

come di consueto con i dati delle emittenti nazionali in questa interessante regione.

 

Possiamo evidenziare per prima cosa come siano due le emittenti che sono decisamente ‘al top’ degli ascolti 

fra le emittenti (nazionali ma anche di ogni altro tipo) in Abruzzo in questo primo semestre 2025. 

La prima è sempre la romana Rds, che si fa valere, come prevedibile, anche in questa vicina regione del Centro Italia 

e consolida la sua posizione al vertice con un bel 208. 

La seconda – diversamente rispetto al passato – è stavolta Radio Italia, che fa eccellenti progressi e si piazza al secondo posto a 162.

Le altre stazioni nazionali sono un po’ più indietro. 

Intanto va un po’ meglio rispetto al 2024 Radio Deejay, che raggiunge quota 113. 

A seguire, è una coppia a piazzarsi nelle ulteriori posizioni: 

si tratta per prima di Radio Kiss Kiss a 107, che da queste parti è in buona forma e continua un trend positivo. 

Segue Rtl 102.5 a 106, che stavolta non tiene pienamente il passo con le altre e scende dunque al quinto posto.

Poi c’è un dato, stranamente molto alto, di Radio Capital a 91 e qui purtroppo può sorgere il sospetto che ci sia una qualche possibilità 

di ‘confusione’ negli intervistati da Audiradio con la locale Radio Play Capital, di cui diremo. 

Anche qui evitare il più possibile situazioni simili (e c’è da aggiungere che la stessa Radio Play Capital potrebbe pure giovarsi di questa parziale omonimia) 

credo faccia parte dei compiti della nuova ricerca radiofonica sugli ascolti, a tutela della sua piena credibilità.

Non molto distanti ci sono anche Virgin Radio a 85 e Radio 105 a 83; non si può non notare come il dato di 105 qui sia piuttosto basso 

e addirittura Virgin riesca stavolta a fare meglio, una situazione poco frequente nelle altre regioni.

 

Qui i dati cominciano comunque a essere vicini a quelli delle più seguite emittenti locali abruzzesi.

Passiamo alle Radio pubbliche, visto che entra in scena a questo punto Rai Radio 1 a 74. 

Poi c’è un’ennesima anomalia, con Rai Isoradio a ben 57 e Isoradio riesce incredibilmente a fare meglio di Radio 2, che è a 51. 

Radio 3 è invece a 28, in penultima posizione fra le nazionali in Abruzzo.

Un altro piccolo salto ed eccoci a Radiofreccia a 36, a pari merito però con m2o e anche con R101 (tutte e due sono di nuovo a 36). 

Segue una Radio 24 che qui è proprio ‘poco in forma’ e non riesce a fare meglio di 31, anche qui a pari merito con Radio Monte Carlo

Ancora più indietro c’è l’ultima della fila, che è Radio Zeta, solo a 21.

 

Veniamo alle emittenti di altre regioni e ai circuiti.

 

Parliamo allora subito di Radio Subasio, che in Abruzzo non fa certo gli ascolti di altre regioni e non è quindi nelle posizioni di vertice a livello assoluto. 

Tuttavia l’audience è in buon progresso e il dato (di tutto rispetto) è di 41.

Tocca poi a Radio Norba, che è stavolta ben a 27 (con una crescita impressionante) e poi a Lattemiele a 23 (un buon dato, non c’è che dire). 

Qui va comunque ricordato, in Abruzzo come nelle Marche, che c’è una valida effettiva stazione locale del circuito per le due regioni in oggetto. 

La sede unica è a Maltignano (Ascoli Piceno) e a capo della struttura c’è Monica Mancini Cilla, figlia di Valentino, che diversi decenni fa 

fondò Radio In Maltignano, che poi aderì a Lattemiele: Monica, peraltro, è ben nota anche nell’ambito politico (almeno nelle Marche).

Chi poi va ugualmente decisamente bene è Radio Sportiva, che anche in Abruzzo si fa valere e arriva stavolta a 21.

Con ordine, torniamo poi alla Lombardia, con Giornale Radio a 9 e con la coppia Studio PiùRadio ’60 ’70 ’80 meno brillante di altre occasioni. 

Studio Più raggiunge comunque quota 10 e la collegata ‘nostalgica’ si piazza invece a 3.

Per le marchigiane, non poteva mancare Radio Azzurra, in progresso a 7, mentre Radio Linea Numero Uno non va oltre 1.

Poca gloria per le romane, visto che ci sono solo Dimensione Suono Roma, a 1, e poi la vivace Simply Radio, sempre a 1. 

Chi invece si fa valere, fra le laziali ‘più confinanti’, è anche questa volta Radio Dolcemusica, che si piazza a 8.

Infine ci sono anche la siciliana Radio Margherita, che ottiene un buon 13, e la collegata Canzoni Napoletane, che fa ancora meglio, arrivando a 14.

 

Le Radio abruzzesi iscritte ad Audiradio 2025 sono invece sette e non otto come in TER 2024.

 

Chi manca? 

Si tratta di Dj International, che già lo scorso anno aveva avuto ascolti modesti e che appariva in fase di ‘passaggio’, 

anche se l’approdo non è ancora ben chiaro. 

Come specificato nell’articolo di qualche mese fa su TER 2024, Dj International, radicata soprattutto nell’area Pescara-Chieti, 

prima era nota con il nome più semplice di Radio International e poi si è orientata sulla dance. 

Ma da alcuni mesi è stato effettuato una sorta di ‘abbinamento’ di Dj International con Radio L’Aquila 1

notissima e ‘mitica’ stazione dell’omonima città abruzzese, di cui diremo (anche perché ci sono novità anche qui), non iscritta però ad indagini d’ascolto. Mancano tuttora comunicazioni ufficiali su una possibile effettiva alleanza fra le due stazioni e magari sulla costituzione di un eventuale unico gruppo. 

In ogni caso, Dj International, come detto, non è più rilevata, a sua volta.

 

La stazione più seguita in questo primo semestre 2025 è stata di nuovo Radio Delta 1, che consolida le proprie posizioni in Abruzzo 

e ottiene un molto gratificante 82; non basta, perché l’audience sale a 99 se si aggiungono gli ascolti di Molise e Puglia, 

mentre nelle Marche questa volta c’è solo un asterisco.

Quello di Radio Delta 1, con sede ad Atessa (Chieti), è un gruppo decisamente importante in Abruzzo e fa capo all’editore Enzo Galante. 

L’emittente in questione vanta una grandissima notorietà e diffusione, grazie alla sua storicità (i 50 anni di vita non sono lontani) 

e alla vivacità della sua programmazione e delle sue iniziative. Direttore artistico è Massimo Di Lecce.

Allo stesso editore Galante fa capo anche la già citata Radio Play Capital le più belle canzoni alla Radio

un marchio storico e molto noto fra Abruzzo e Molise. 

Ebbene, Play Capital questa volta va benissimo ed è seconda fra le Radio della sua regione (al di là della parziale omonimia prima citata): 

ottiene infatti 69 in Abruzzo e 92 in totale, con gli ascolti di Marche, Molise (ben 14) e Puglia.

Un altro gruppo importante è quello della pescarese Radio Parsifal (ben nota anche in Tv) della famiglia Marrone, 

che però sembra stazionaria, stavolta, ed è solo terza a 55. 

Allo stesso gruppo fa capo la nota Radio California, che in questo semestre non va oltre il dato di 9 ed è altresì ‘in giallo’.

In discreta salute sembra poi il terzo ‘team radiofonico abruzzese’, che possiamo identificare come ‘gruppo Pasquini’ di nuovo di Atessa; 

il team in questione conta in primo luogo su Radio Ciao, che cresce fino a 53 (dato vicino a quello di Radio Parsifal) 

e in totale sale anzi a 69, con Marche, Molise e Puglia.

Va soprattutto meglio la seconda rete del ‘Pasquini group’, ovvero Studio 5 – Più musica più emozione

che triplica a 30 ed ha anche un ascolto di 1 (che stranamente stavolta non cambia il totale) in Molise. 

Pollice verso invece – sembrerebbe – per la terza rete, Radio Planet – Corazon Latino, che scende a 1 ed è pure ‘in rosso’.

 

C’è molto altro in Abruzzo ma per Audiradio non sembra essere del tutto vero, se il dato ‘Altra Radio’ si limita a 27. 

Citiamo, fra le altre emittenti, a Pescara Radio Città – Popolare Network, Radio C1, la storica stazione diocesana Radio Speranza

e poi a Chieti Radio Luce Abruzzo (altra stazione cattolica), a Lanciano Radio Super Hit, a Pratola Peligna Radio Evolution

nella Marsica Radio Monte Velino, in provincia di Teramo Radio Teramo In, Radio G, Radio Abruzzo Marche e la nota ‘universitaria’ RadioFrequenza.

 

C’è poi il discorso particolare di Radio L’Aquila 1, che è qualcosa di più di una storica istituzione della città, 

per la fortissima personalità del suo fondatore, Giovacchino D’Annibale, cui sono stati dedicati libri, premi, 

onorificenze e una Pergamena d’onore del Comune, “un riconoscimento della Municipalità per il suo impegno a vantaggio dei cittadini aquilani”. 

Oltre a ciò c’è da valutare la possibile alleanza prospettata per Radio L’Aquila 1 con Dj International.

Tuttavia nei giorni scorsi è stata comunicata, con il rammarico del caso, la decisione di Giovacchino D’Annibale di ‘andare in pensione’, 

lasciando dunque dopo tanti anni Radio L’Aquila 1. 

Che succederà non è ben chiaro, al momento, anche perché la nuova situazione dovrebbe comportare (a quanto pare) 

anche un cambio a livello di proprietà dell’emittente.

 

Passiamo adesso al Molise, regione dove, come detto, non vi sono purtroppo, di nuovo, emittenti locali iscritte.

 Non resta allora che dare conto degli ascolti delle emittenti nazionali e di quelle di altre regioni appunto in Molise.

 

Fra le nazionali, c’è anche questa volta un nuovo assetto, 

che vede Rds piazzarsi decisamente al vertice con un bel 47, confermando la leadership nelle regioni del Centro Italia. 

Perde dunque il primo posto Radio Kiss Kiss, che scende a 39 

e si vede pure raggiunta da una Rtl 102.5 di nuovo arrembante in Molise, anch’essa con un dato di 39. 

Ma Kiss Kiss si rifà abbondantemente con una stazione collegata, come vedremo fra poco.

Restiamo per adesso fra le nazionali e troviamo a questo punto Radio Italia a 29, seguita da Radio Deejay a 20, in buona ripresa.

Dopo Radio 105 a 18 (anch’essa tornata su livelli più decorosi) e Virgin Radio (in buona ascesa) a 17, 

ecco di nuovo anche in Molise Radio Capital in buona posizione a 16 e qui non può non sorgere di nuovo il sospetto 

che la parziale omonimia di cui sopra con Radio Play Capital possa magari giovare (a entrambe).

 

Su ‘piccoli numeri’ ci possono essere anche delle sorprese e dei frequenti ‘colpi di scena’. 

In buona salute sembra intanto m2o, che sale a 15,

mentre sembra quasi incredibile il dato (di nuovo) di Rai Isoradioche segue a 10 e batte tutte le altre reti Rai. 

Solo Radio 1 le si avvicina a 9, mentre Radio 2 e Radio 3 sono lontanucce, essendo entrambe a 6.

E quota 6 è molto ‘gettonata’, essendo raggiunta anche da Radiofreccia, R101 e da una Radio 24 che non conferma il piccolo boom del 2024. 

Radio Monte Carlo, infine, abbandona l’ultima posizione fra le nazionali in Molise e si piazza a 5, 

lasciandosi dietro stavolta Radio Zeta, che scende a 2.

 

Tocca ora alle emittenti di altre regioni e ai circuiti e allora citiamo subito il dato più eclatante, 

che è quello di Radio Kiss Kiss Italia (vedi prima la nota su Kiss Kiss). 

Questa stazione riesce addirittura a raggiungere una posizione quasi ‘al top’ a 38, battendo la stessa Radio Italia e molte altre nazionali. 

Le rilevazioni separate fra nazionali e locali, peculiarità delle nuova Audiradio, probabilmente contano in questo ambito e provocano anche sorprese simili.

Incredibilmente, poi, non vi sono in Molise emittenti lombarde con un dato significativo. 

La stessa Radio Subasio arriva qui a una cifra quasi ‘simbolica’, ovvero a 1. 

Chi invece trova motivi di soddisfazione anche in questa piccola regione è stavolta la toscana Radio Sportiva, a quota 9 in questo semestre.

Le romane sono rappresentate dalla sola Dimensione Suono Roma, che però non va oltre 1. 

Per le pugliesi, un altro dato che a prima vista sembra un po’ incongruo è quello di Radio Norba Music che, a 7, batte decisamente Radio Norba, solo a 3. 

C’è poi la consueta coppia siciliana, con Radio Margherita a 4 e Canzoni Napoletane a 2.

Un discorso particolare, manco a dirlo, va fatto per le emittenti abruzzesi. 

La prima di questa ‘categoria’, per i motivi già accennati (fra questi, c’è però anche l’ottima tradizione in questa regione), 

è questa volta Radio Play Capital, che arriva fino a 14. 

In compenso, scende un pochino la collegata Radio Delta 1, stavolta ferma a 7.

Riesce così a batterla, in questo semestre, Radio Ciao, che la precede di poco a 8, pur scendendo leggermente in ascolti rispetto al 2024. 

Studio 5, invece, torna ad avere ascolti significativi in Molise, anche se proprio al minimo, a 1, come già accennato.

 

Fin qui Audiradio, il cui unico ulteriore dato sul Molise è quello alla voce ‘Altra Radio’, che non va oltre 5.

Su questa piccola cifra i discorsi possono essere i soliti (il dato sembra un po’ troppo modesto) ma bisogna ricordare che in questo caso specifico 

c’è una ‘aggravante’, perché in questa voce sono comprese le stesse emittenti molisane, non iscritte in proprio. 

Fra queste, ci sono Radio Luna Network, Radio Hollywood, Radio Valentina e Radio Orizzonte Molise

Oltre, naturalmente, alle varie emittenti ‘native digitali’, che per adesso non sono rilevate da questa ricerca Audiradio.