REPUBBLICA CECA IN DIGITALE









PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE









MUX 2


MUX 3


MUX 4


MUX 5


MUX 6


MUX 7


MUX 8


MUX 9



https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/repubblicacecaindigitale/TORRE%20PRAGA1.png

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/61/%C5%BDi%C5%BEkov_Television_Tower_%2811%29.jpg/800px-%C5%BDi%C5%BEkov_Television_Tower_%2811%29.jpg


https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Prag_Fernsehturm.jpg/800px-Prag_Fernsehturm.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/%C5%BDi%C5%BEkov_tv_tower.jpg/800px-%C5%BDi%C5%BEkov_tv_tower.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d1/2011-06-11-praha-by-RalfR-071.jpg/800px-2011-06-11-praha-by-RalfR-071.jpg



Ore 00.00 - L'ITALIA IN DIGITALE PRESENTA LA NUOVA SEZIONE REPUBBLICA CECA IN DIGITALE.

Da oggi L'ITALIA IN DIGITALE si arricchisce di una nuova sezione estera, si tratta di REPUBBLICA CECA IN DIGITALE.
Dopo aver analizzato la situazione in altri paesi europei ed extra europei, sconfiniamo ancora una volta e passiamo in rassegna le emittenti televisive che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi nella capitale Praga.

http://www.travel365.it/foto/praga-1.jpg

Tutto è nato da un fortuito ed occasionale incontro avvenuto mesi fa durante una conferenza stampa, dove avevamo avuto modo di conoscere alcuni colleghi della tv di stato ceca CESKA TELEVIZE.
Gli stessi ci avevano invitato presso la loro sede: detto fatto, invito accettato. Così abbiamo avuto modo di passare un giorno presso il loro quartier generale di Praga ed abbiamo ovviamente approfittato per effettuare una rilevazione delle emittenti che abbiamo ricevuto.

http://1gr.cz/fotky/idnes/11/113/cl6/JB3f78e2_004.jpg

La nostra visita negli studi della TV ceca, aveva un unico veto: niente foto interne (le immagini che pubblichiamo in questo reportage le abbiamo reperite in rete).
Mi hanno spiegato che c'è una precisa policy (regola interna) che tutti devono rispettare, dipendenti inclusi.
Mentre visito gli studi, mi raccontano che le regie sono tutte in HD e sono in corso i test per le trasmissioni sperimentali in 4K.

http://www.parabola.cz/img_news/201609/151.jpg

I due principali canali statali sono CT 1 e CT 2, la prima rete non trasmette pubblicità.
Sono prodotti anche altri canali: CT 24 emittente all news, CT SPORT emittente sportiva e CT ART che alterna durante la giornata la programmazione con CT :D destinato ai bambini.
I dipendenti di CESKA TELEVIZE sono circa 2.900.
La mission della tv CT recita a gran voce una nobile frase: "L' obiettivo della televisione Ceca è quello di essere a tutti gli effetti servizio pubblico, quindi non competere con i canali televisivi privati, ma di integrare la gamma di progetti destinati al bene pubblico".

Video di YouTube


Il nostro tour prevedeva anche la possibilità di poter seguire le attività di una loro fly (pulmino saltellitare), il mezzo che i broadcaster utilizzano per i collegamenti in diretta.

QUI TI MANDO UN PAIO DI FOTO


Siamo partiti con i colleghi Adam (il cameraman) e Eduard (tecnico satellitare della fly), la tappa da raggiungere era l'incantevole Castello di Praga, dove ha sede anche il Governo dela Repubblica Ceca. Il collegamento da effettuare era per una contribuzione live, in onda sul principale TG dell'ora di pranzo.
Adam è alla sinistra nella foto e Eduard è ai comandi per puntare il satellite. Con noi era presente anche la giornalista Diana (nella foto si la si intravede all'interno della fly).


La terza ed ultima tappa, dopo la sede operativa e l'unità mobile, è stata una visita alla TOWER TV.

Video di YouTube


Video di YouTube


Video di YouTube


Video di YouTube



http://towerpark.cz

La Žižkov TV Tower (anche Torre televisiva di Zizkov, Zizkov Tower o TVPM) è una delle caratteristiche dominanti di Praga. E' l'edificio più alto della città (216 metri) ed è sita nel parco di Mahler. E 'stata costruita tra il 1985 e il 1992 dagli architetti Vaclav Aulický, Jiří Kozák e Alex Bém.




Le fondamenta dell'edificio raggiungono una profondità di 15 metri sotto la superficie, mentre la struttura verticale è costituita da tre tubi di acciaio cilindrici di cui due laterali (con scala di emergenza e un ascensore di servizio) e insieme raggiungono un'altezza di 134 metri. Il tubo principale (con due ascensori rapidi) ha un diametro di 6,4 metri e nel prolungamento d'antenna giunge fino ad una altezza di 216 metri.

Su questi tubi verticali sono state appese tre cabine: ad una altezza di 66 metri c'è un ristorante panoramico, a 93 metri è sita la cabina di osservazione con una visibilità fino a 100 km e nella terza cabina, ci sono gli impianti di trasmissione TV/RADIO e fonia.


La prima pietra di questo avveniristico progetto, fu posta nel 1985. La costruzione è stata molto lenta, lagata anche da alcuni conflitti. Una delle prime cause è stata quella di localizzare l'edificio nei pressi di un antico cimitero ebraico dove riposa lo scrittore Frank Kafka.

http://media.gettyimages.com/photos/franz-kafka-and-family-grave-at-jewish-cemeteries-zizkov-picture-id148610941?k=6&m=148610941&s=170667a&w=0&h=Lv30GA8IViyB0INCe6FNAIRv2OfmuqJ9vqsiFZhZa9Y=



Inoltre è stata più volte esaminata la minaccia di un eccessivo carico elettromagnetico, che una commissione speciale ha poi confutato visto che la potenza del trasmettitore è stata portata di gran lunga al di sotto delle severe norme radio elettriche. L'edificio è stato ufficialmente inaugurato il 3 maggio 1991, esattamente 38 anni e due giorni dopo il lancio ufficiale delle trasmissioni televisive in Cecoslovacchia.


Nel 2000 sono state collocate sui pilastri le statue di 10 neonati che gattonano. Tali opere sono frutto del lavoro dell'artista
David Cerny.



http://virtual.praha.eu/towers/television-tower-in-zizkov.html

http://www.ceskatelevize.cz/ivysilani/10619782582-zizkovska-vez/21338775041/

http://www.photopragueguide.com/images/photos/21e9fc72b4182e522edb2b478975ac771399981845-Zizkov-Television-Tower-1-.jpg


** FINE PRIMA PARTE **







Ore 09.55 - REPUBBLICA CECA IN DIGITALE: LA COMPOSIZIONE DEL MUX UHF 53 - CESKA TELEVIZE.

Dopo aver introdotto la nuova sezione REPUBBLICA CECA IN DIGITALE e dopo il nostro racconto della giornata passata in compagnia di una squadra dell'equipe tecnica della TV di Stato, da oggi con cadenza periodica, iniziamo ad analizzare le composizioni dei 9 multiplex che si ricevono a PRAGA.
Lo switch off da analogico a digitale è stato ultimato il 30 aprile 2009 e tutte le emittenti di ciascun provider sono prive di numerazione LCN associata.

Iniziamo ad analizzare il provider principale trasmesso sull'UHF 53 che veicola il mux CESKA TELEVIZE che trasporta 4 TV e 8 radio.

COPERTINA MUX

In questo multiplex sono presenti le versioni in standard definition dei due principali canali nazionali statali denominati CT 1 e CT 2.

FOTO

Il mux CESKA TELEVIZE trasmette anche l'emittente all news CT 24 e la tv sportiva CT sport.

foto

Per quanto riguarda la radiofonia, il mux dell'UHF 53 veicola 8 emittenti radiofoniche della Cesky Rozhias, la radio ceca:

CRo D-DUR
CRo RADIO WAVE
CRo VLTAVA
CRo JAZZ
CRo PLUS
CRo RADIO JUNIOR
CRo DVOJKA
CRo RADIOZURNAL

qui in via del tutto eccezionale (e lo faremo per tutti i mux) mettiamo anche la griglia solo nella pagina NEWS poi quando incolli nella pagina mux ovviamente no. Vedi tu se la vuoi comunque mettere nalle home di repubblica ceca.
 




Ore 09.55 - REPUBBLICA CECA IN DIGITALE: LA COMPOSIZIONE DEL MUX UHF 37 - PROGRESS DIGITAL.

Nuova puntata dello speciale REPUBBLICA CECA IN DIGITALE, dove elenchiamo i canali che abbiamo ricevuto in una nostra recente rilevazione TV a PRAGA.
Sull'UHF 37 è on air il mux PROGRESS DIGITAL composto da 5 canali TV e 2 radio.

copertina.


Su questa frequenza sono trasmessi i canali statali in alta definizione CT 1 HD e CT 2 HD, insieme al canale sportivo CT sport HD.

immagini

Sono inoltre presenti CT:D / CT art che trasmette in fascia diurna la programmazione per bambini di CT:D e in fascia serale quella di CT art e KINOSVET.

qui ho solo immagini di ct art.

Sono infine presenti 2 radio identificate RADIO CAS e RADIO CAS ROCK.