Da Lunedì 14 a Domenica 20 OTTOBRE 2013












Aggiungilo ai tuoi siti preferiti.




COLLABORA CON "L'ITALIA IN DIGITALE"
Sei appassionato di tv e radio e vuoi collaborare inviandoci le segnalazioni e le liste della tua zona?
Contattaci alla nostra mail
info@litaliaindigitale.it e inizia subito a condividere le tue informazioni su L'ITALIA IN DIGITALE.

Vuoi condividere le tue impressioni sul digitale terrestre? Ti interessa divulgare le informazioni in tuo possesso per aiutare chi è in difficoltà nella ricezione del DTT?
Vuoi lanciare un messaggio visibile agli utenti de l'Italia in digitale?
La nostra nuova mail è: sportello@litaliaindigitale.it
Pubblicheremo le vostre mail nello spazio SPORTELLO TV DIGIT@LE.
Potete utilizzare questa mail anche per dare una risposta, consiglio o parere sulle discussioni di questo sito.


















Il nostro nuovo indirizzo internet è:
www.litaliaindigitale.it














Clicca sulle immagini per vederle ingrandite


 20 OTTOBRE 2013 - Domenica 

Ore 19.45 -  VENETO  - MUX TELEVENEZIA: INSERITA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 41 Mux TELEVENEZIA
Continuiamo ad aggiornare la sezione VENETO IN DIGITALE inserendo tutti i dati riguardanti il mux TELEVENEZIA che trasmette sulla frequenza UHF 41 e che veicola 8 TV e 2 radio.


  19 - TELEVENEZIA
  99 - TELEROMAGNA
191 - TELEVENEZIA TG
606 - TELEROMAGNA
672 - TELEVENEZIA FILM
673 - Telefortune
674 - 3 CHANNEL VENETO
- Televenezia
 
- R. VENEZIA EMOZIONE
- R. VENEZIA AMORE

TELEVENEZIA (LCN 19) ha due copie denominate rispettivamente Telefortune (LCN 673), anche se si tratta di un canale con propri pid video e audio, e Televenezia, quest'ultima priva di numerazione automatica; mentre TELEROMAGNA trasmette contemporaneamente la sua programmazione sull' LCN 99 e 606. TELEVENEZIA FILM (LCN 672) trasmette con il logo di TELEVENEZIA CINEMA mentre 3CHANNEL-VENETO (LCN 674) è a schermo nero. Inoltre da seganalare che i tre canali del gruppo TELEVENEZIA inseriscono in sovraimpressione in alto a sinistra una scritta con le proprie numerazioni. Consulta la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELEVENEZIA.












Mux TELEVENEZIA - Z@pping TV


Ore 19.00 - 30 ANNI DI CENTRO TELEVISIVO VATICANO.
CITTA’ DEL VATICANO (Vaticano) – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al direttore del Centro Televisivo Vaticano, Mons. Dario Edoardo Viganò, il seguente messaggio: “Il Convegno organizzato per il trentesimo anniversario dell’inizio dell’attività del Centro Televisivo Vaticano, con la partecipazione di illustri e autorevoli relatori, è una preziosa opportunità di dialogo e di confronto sui temi legati al mondo della comunicazione.
L’appuntamento mette ulteriormente in evidenza come la presenza della Santa Sede abbia nel campo dell’informazione una storia lunga e di rilievo, basti pensare che l’Osservatore Romano ha celebrato i suoi 150 anni e la Radio Vaticana ha superato gli 80 anni di attività.
Mettendo le immagini di fonte propria a disposizione delle grandi televisioni mondiali e nazionali, il Centro Televisivo Vaticano favorisce una conoscenza tempestiva dell’attività del Papa e della Santa Sede come è accaduto, anno dopo anno, con il pontificato di Giovanni Paolo II, i conclavi e le elezioni di Benedetto XVI e Francesco.
Le tematiche legate al rispetto della persona, il messaggio di pace e di speranza di cui la Chiesa si fa portatrice in una fase storica di notevoli cambiamenti culturali, politici e sociali, il senso di responsabilità verso le generazioni presenti e quelle future sono le linee portanti della programmazione del centro di produzione della Santa Sede.
Mentre i mutamenti tecnologici accentuano il ruolo e la diffusione della comunicazione, nell’anno del trentennale il Centro Televisivo Vaticano sta procedendo su un importante percorso di innovazione e di evoluzione del suo modello comunicativo.
Desidero pertanto far giungere a Lei, caro Monsignor Viganò, e a tutti i partecipanti al convegno i miei auguri per il successo della manifestazione”. (AgenParl)
Tratto da:
www.giornalisticalabria.it/2013/10/18/30-anni-del-centro-televisivo-vaticano

Ore 13.25 -  LAZIO  - MUX TVR VOXSON (LAZIO): RINOMINATA TELESIRIO, ELIMINATE ALCUNE NUMERAZIONI LCN.
UHF 21-31 Mux TVR VOXSON (LAZIO)
In questa versione laziale del provider TVR VOXSON l'emittente avezzanese TELESIRIO è stata rinominata TELESIRIO (LAZIO), contestualmente è stata eliminata la sua numerazione LCN 749. Ora sono prive di LCN anche TVR Voxson, che non ha più la posizione 72, e AB Channel, che non si sintonizza più sul 213. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TVR VOXSON (LAZIO). Vi ricordiamo che nelle sezioni TOSCANA IN DIGITALE e ABRUZZO IN DIGITALE sono disponibili anche le griglie e gli z@pping TV di TVR VOXSON (TOSCANA) e TVR VOXSON (ABRUZZO).









Ore 12.20 -  VENETO  - MUX TELEROMAGNA (VENETO): REALIZZATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 46 Mux TELEROMAGNA (VENETO)
Nella sezione VENETO IN DIGITALE, e più nel dettaglio nella lista delle emittenti TV che si ricevono a ROVIGO, inseriamo i dati del provider TELEROMAGNA con i canali e le numerazioni utilizzate per il Veneto. TELEROMAGNA infatti ha un unico multiplex in Veneto che irradia sulla frequenza UHF 46 dal monte Cero a Baone (PD) dove vengono trasmessi 6 canali TV e 3 radio, pertanto la composizione dei canali e le relative numerazioni sono differenti dal multiplex in versione EMILIA-ROMAGNA.


  71 - TELEVENEZIA
  99 - TELEROMAGNA
196 - TELEROMAGNA MIA
626 - TELEROMAGNA SHOP
677 - CHALLENGER TV
- TELEROMAGNA SPORT

- RADIO ITALIA
- STUDIO DELTA
- RADIO GAMMA



TELEVENEZIA (LCN 71) e TELEROMAGNA SHOP (LCN 626) sono a schermo nero, mentre TELEROMAGNA SPORT (che trasmette una programmazione con l'aggiunta del logo di RIMINI TV) è priva di LCN. E' presente l'emittente CHALLENGER TV (LCN 677) che trasmette anche via satellite. Sono anche prive di numerazioni automatiche le 3 emittenti radiofoniche RADIO ITALIA, STUDIO DELTA e RADIO GAMMA. Consulta la composizione aggiornata e lo z@pping TV del mux TELEROMAGNA (VENETO). Vi ricordiamo che nella sezione EMILIA-ROMAGNA IN DIGITALE è disponibile anche la griglia e lo z@pping TV di TELEROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA). Per la segnalazione e le immagini ringraziamo Alessio e Simone.








Mux TELEROMAGNA ‎(VENETO)‎ - Z@pping TV



 19 OTTOBRE 2013 - Sabato 

Ore 22.10 - SAN MARINO ALLA RAI: "RIDATECI INDIETRO LE NOSTRE FREQUENZE".
A proposito del rapporto fra San Marino ed Italia per la San Marino Rtv, recentemente oggetto del Consiglio di Amministrazione della emittente di Stato sammarinese, Marco Bollini di La Tribuna Sammarinese: Radiotelevisione. Quello che serve nell'immediato è concretezza e come diceva un vecchio direttore di Rtv le chiacchiere stanno a zero / Le frequenze potrebbero essere merce di scambio con l'Italia / Matteo Fiorini ha confermato un sensibile miglioramento della situazione. Ottima merce di scambio con l'Italia potrebbero essere le due frequenze che al momento vengono utilizzate da mamma Rai in base a un accordo del 5 marzo 2008 che diceva che tali frequenze "l'amministrazione italiana le potrà utilizzare nel territorio limitrofo a quello di San Marino" ma questo accordo l'Italia non lo ha mai ratificato. Quindi il Titano le potrebbe riprendere in qualsiasi momento.
Tratto da:
www.libertas.sm/cont/news/san-marino-alla-rai-ridateci-indietro-le-nostre-frequenze



 18 OTTOBRE 2013 - Venerdì 

Ore 22.15 -  PIEMONTE  - MUX VIDEOGRUPPO PIEMONTE: TORNA TELECUPOLE, ELIMINATA TELECUPOLE STORY.
UHF 35 Mux VIDEOGRUPPO PIEMONTE
Torna regolarmente in onda in questo provider Telecupole (LCN 15), contestualmente è stata eliminata Telecupole Story (LCN 116) che era stata recentemente inserita. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux VIDEOGRUPPO PIEMONTE.






Ore 11.10 -  MARCHE  - MUX E'TV MARCHE: ARRIVA E'TV ORLER TV, ELIMINATO E'TV CENTER MUSIC TV.

UHF 33-42-51 Mux E'TV MARCHE
Ancora modifiche nel mux del provider E'TV MARCHE, è stato inserito il nuovo canale E'TV ORLER TV, con la LCN 168 in conflitto di numerazione con ORLER CHANNEL del mux LA 9 (MARCHE).
Inoltre è stato eliminato E'TV Center Music TV che aveva la LCN 211 ed è stato leggermente modificato l'identificativo di marche-gosth (LCN 604), ora scritto tutto in maiuscolo MARCHE-GOSTH. Vi alleghiamo alcune immagini del nuovo canale E'TV Più (LCN 112), la cui programmazione è partita alcuni giorni fa, ringraziamo Roberto per avercele inviate. Consulta la griglia dei canali del mux E'TV MARCHE.




 17 OTTOBRE 2013 - Giovedì 

Ore 16.00 - AERANTI - CORALLO: ALCUNI IMPIANTI DEL RAI MUX 1 CREANO INTERFERENZE ALLE TV PRIVATE.
Sono in corso, in questi giorni, audizioni della Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (c.d. “Commissione di Vigilanza Rai) in ordine allo schema di contratto di servizio che regola i termini della convenzione tra lo Stato e la concessionaria pubblica Rai. Lo rende noto un comunicato diffuso il 16 ottobre da Aeranti-Corallo.Lo scorso 9 ottobre - si legge nella nota – è stato ascoltato il viceministro dello Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Antonio Catricalà, mentre oggi è prevista l’audizione del Presidente della Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
Con riferimento al citato schema di contratto, l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha dichiarato: “Aeranti-Corallo esprime un giudizio critico sulla circostanza che lo schema di contratto Stato-Rai non disciplini le modalità per la risoluzione delle problematiche interferenziali generate da impianti del Mux 1 della Rai nei confronti di impianti delle emittenti private.” “In molti casi – ha proseguito Rossignoli – accade, infatti, che la frequenza in banda Uhf assegnata al Mux 1 della Rai in una determinata regione, sia la stessa che è stata assegnata ad un operatore di rete privato in una regione adiacente.
In tali situazioni sarebbe stato necessario, a parere di Aeranti-Corallo, definire i criteri tecnici per evitare debordamenti del segnale Rai nelle regioni adiacenti, con conseguenti interferenze ai segnali privati.”

Rossignoli ha, infine, ricordato che la disciplina delle problematiche interferenziali tra la concessionaria pubblica e gli operatori privati era già stata oggetto del Contratto di servizio nel contesto delle trasmissioni analogiche.

Tratto da:
www.primaonline.it/2013/10/17/173220/aeranti-corallo-gli-impianti-mux-1-della-rai-creano-interferenza-sulle-tv-private

Ore 12.25 -  PIEMONTE  - MUX VIDEOGRUPPO PIEMONTE: ELIMINATA TELECUPOLE, INSERITA TELECUPOLE STORY.
UHF 35 Mux VIDEOGRUPPO PIEMONTE
Rispetto alla nostra precedente rilevazione segnaliamo che è stata eliminata Telecupole (LCN 15), contestualmente è stata inserita Telecupole Story (LCN 116). Sopra il logo di stazione di Top Calcio 24 (LCN 94) è sempre inserita la scritta CHANNEL 4X4, mentre TGNORBA24 (LCN 180) trasmette la programmazione senza l'attivazione del flag per il formato video 16:9. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux VIDEOGRUPPO PIEMONTE.









Ore 10.45 -  VENETO  - MUX TELECITTA' PADOVA: NUOVO LOGO PER TELE PORDENONE.
UHF 35 Mux TELECITTA' PADOVA
Dallo scorso 15 ottobre Tele Pordenone (LCN 97) ha aggiunto al proprio logo di stazione TPN anche la dicitura VENETO. Per le immagini e la segnalazione ringraziamo Alessio e Simone. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELECITTA' PADOVA.






 16 OTTOBRE 2013 - Mercoledì 

Ore 23.50 -  VENETO  - MUX TELECHIARA: INSERITA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 39 Mux TELECHIARA
Nella sezione VENETO IN DIGITALE inseriamo la composizione e le immagini dei canali che fanno parte del provider TELECHIARA.
Il multiplex, che trasmette sulla frequenza UHF 39, è composto da cinque emittenti TV.

  14 - TeleChiara
187 - Telepace
190 - Tele Belluno
604 - Telechiara Ovest
668 - VIAGGIANDO TV













Telechiara Ovest (LCN 604) trasmette in simulcast 24 ore su 24 la medesima programmazione di TeleChiara (LCN 14), mentre VIAGGIANDO TV (LCN 668) è la versione timeshift di TeleChiara (Telechiara +1) anche se trasmette con il logo "VIAGGIANDO TV". Consulta la griglia dei canali, i relativi parametri tecnici e lo z@pping TV delle emittenti trasmesse dal mux TELECHIARA.



Mux TELECHIARA - Z@pping TV



 15 OTTOBRE 2013 - Martedì 

Ore 22.45 -  TOSCANA  - MUX TVL: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI LO Z@PPING TV.
UHF 25 Mux TVL
Aggiorniamo con nuove immagini lo z@pping tv del multiplex pistoiese TVL, composto da 8 emittenti tv. Segnaliamo che, al momento della nostra rilevazione, i canali TVLive (LCN 617) e TVL4 (LCN 679), che sono copie di TVL (LCN 11), stavano trasmettendo con il logo di TVL in forma e PTV (LCN 678) era in onda senza logo. Consulta la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TVL.









Mux TV LIBERA PISTOIA - Z@pping TV


Ore 19.15 - L'ITALIANA MIVAR CHIUDE.
Milano Vichi Apparecchi Radio, MIVAR, chiude dopo 68 anni di lavoro.
L'italiana MIVAR entro fine novembre chiuderà i battenti e quindi metterà fine alla sua storica produzione di televisori. Ad Abbiategrasso, ma in verità in tutta la Lombardia, tutti conoscono Carlo Vichi. A 90 anni rappresenta un pezzo di storia dell'imprenditoria locale. D'altronde "Milano Vichi Apparecchi Radio" nasce nel 1945, ma secondo il fondatore "l'Italia è morta nel 1945".
"Finita la guerra siamo stati superati da tutti. Dovremmo lavorare come i cinesi, con onestà e intelligenza. Il problema invece è che non sappiamo più lavorare. E i prodotti fatti senza utilizzare tutte le possibilità che la tecnologia offre vengono rifiutati dal mercato", ha spiegato Vichi a La Repubblica.
L'azienda dal 2001 è perennemente in perdita, come ha confermato Giuseppe Viganò, segretario Fim-Cisl Legnano-Magenta. "Nel 1998 aveva quasi 1000 dipendenti, nel 2008 ce n'erano ancora 500, perché Vichi pur di non chiudere ripianava ogni anno le perdite. Gli sarà costato dai 100 ai 120 milioni, senza contare i 30 spesi per costruire il nuovissimo padiglione industriale di Abbiategrasso, un edificio bellissimo, innovativo, progettato da lui stesso, mai utilizzato". Oggi sono rimaste circa 40 persone che si occupano dell'assemblaggio delle linee TV a LED con componenti cinesi. Proseguiranno fino al termine di novembre, dopodiché a dicembre molti andranno in mobilità. E si parlerà di gestire i 24 mesi di garanzia dei prodotti vendut
La morte del tubo catodico ha di fatto condannato l'azienda, perché la componentistica LCD è tutta orientale e i nostri costi di manodopera sono alle stelle. MIVAR vendeva in perdita: circa 80/100 euro a pezzo. Inevitabile il capolinea.
L'azienda risorgerà comunque sulle sue ceneri dando vita a "Milano Vichi Arredamenti Razionali", ma nessuno si fa troppe illusioni. Pochi tecnici, il fondatore e le figlie Luisa e Valeria lavoreranno su arredamento di design: il primo modello è un tavolo "razionale".
L'epilogo è senza dubbio triste. Mivar nei tempi d'oro produceva un terzo dei televisori venduti in Italia, senza per altro fare pubblicità perché "è come la droga, quando cominci sei costretto ad aumentare la dose". Parola di Carlo Vichi.
Tratto da:
www.tomshw.it/cont/news/l-italiana-mivar-chiude-maledetti-tv-a-led

Nella foto: Carlo Vichi della MIVAR.


 14 OTTOBRE 2013 - Lunedì 

Ore 23.45 -  SICILIA  - MUX ANTENNA DEL MEDITERRANEO: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E REALIZZATO LO Z@PPING TV.
UHF 51 Mux ANTENNA DEL MEDITERRANEO
Implementiamo la sezione SICILIA IN DIGITALE arricchendolo con le immagini dei canali del mux ANTENNA DEL MEDITERRANEO, emittente con sede a Capo D'Orlando in provincia di Messina. Il multiplex, che trasmette sulla frequenza UHF 51, è composto da 4 canali di cui solo due operative, AM con LCN 11 e AM Sport con LCN 699. Inoltre si sintonizzano i due duplicati di AM con la LCN 111 e lo stesso identificativo e con la numerazione LCN 610 denominato AM 2. Consulta la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ANTENNA DEL MEDITERRANEO.








Mux ANTENNA DEL MEDITERRANEO - Z@pping TV


Ore 20.00 -  LAZIO  - MUX TELE IN: INSERITA LA NUMERAZIONE LCN A PAROLE DI DI VITA.
VHF 10 - UHF 45 Mux TELE IN
E' stata reinserita la numerazione LCN 624 al canale SL 48 TRE che trasmette l'emittente religiosa Parole di Vita. Inoltre, rispetto alla nostra ultima rilevazione, segnaliamo che TELE IN (LCN 93), TeleRomaUno (LCN 271), SL 48 DUE (LCN 273), TRE TELE IN INFO (LCN 285) e TELE IN +PLUS (LCN 626) non hanno più problemi di messa in onda ed hanno ripreso, dopo pochi giorni, la loro regolare programmazione. Consulta la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELE IN.






Ore 11.40 -  SICILIA  - MUX ONDA TV SICILIA: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E REALIZZATO LO Z@PPING TV.
UHF 46 Mux ONDA TV SICILIA
Abbiamo aggiornato la composizione e realizzato lo z@pping TV con le immagini dei canali del mux ONDA TV SICILIA, emittente con sede a Sant'Agata Militello in provincia di Messina che trasmette sulla costa tirrenica sulla frequenza UHF 46. Il multiplex è composto da 6 canali, oltre le due emittenti del gruppo ONDATV (LCN 85) e ONDATV Giovani (LCN 618), sono sintonizzabili VIDEO MEDITERRANEO (LCN 11), CTS (LCN 90) con in sovraimpressione il logo CTS NOTIZIE.it e un simbolo CN 90, abbreviazione di canale 90, Televideo Agrigento (LCN 92) e VIDEOSICILIA (LCN 93), quest'ultima sempre a schermo nero con uno sgancio video. Consulta la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ONDA TV SICILIA. Ringraziamo Bruno per averci fornito gli screenshots delle emittenti.











Mux ONDA TV SICILIA - Z@pping TV









© L'ITALIA IN DIGITALE 2009 > 2013
www.litaliaindigitale.it