Da Lunedì 05 a Domenica 11 AGOSTO 2013












Aggiungilo ai tuoi siti preferiti.





COLLABORA CON "L'ITALIA IN DIGITALE"
Sei appassionato di tv e radio e vuoi collaborare inviandoci le segnalazioni e le liste della tua zona?
Contattaci alla nostra mail
info@litaliaindigitale.it e inizia subito a condividere le tue informazioni su L'ITALIA IN DIGITALE.

Vuoi condividere le tue impressioni sul digitale terrestre? Ti interessa divulgare le informazioni in tuo possesso per aiutare chi è in difficoltà nella ricezione del DTT?
Vuoi lanciare un messaggio visibile agli utenti de l'Italia in digitale?
La nostra nuova mail è: sportello@litaliaindigitale.it
Pubblicheremo le vostre mail nello spazio SPORTELLO TV DIGIT@LE.
Potete utilizzare questa mail anche per dare una risposta, consiglio o parere sulle discussioni di questo sito.


















Il nostro nuovo indirizzo internet è:
www.litaliaindigitale.it












Clicca sulle immagini per vederle ingrandite


 11 AGOSTO 2013 - Domenica 

Ore 14.45 -  MARCHE  - MUX VIDEO TOLENTINO: CAMBIO DI FREQUENZA DA FORTE MONTAGNOLO (ANCONA).
UHF 23-29-39 Mux VIDEO TOLENTINO
Da alcuni giorni il mux VIDEO TOLENTINO ha cambiato frequenza di trasmissione dalla postazione di Forte Montagnolo ad Ancona. Dall' UHF 29 (Mhz 538) è passato ad irradiare sull' UHF 39 (Mhz 618,0). Consulta la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, del mux VIDEO TOLENTINO. Abbiamo aggiornato le liste delle TV AD ANCONA e delle TV AD ARCEVIA (AN).


Foto postazione Forte Montagnolo - Ancona



 10 AGOSTO 2013 - Sabato 

Ore 21.30 -  ABRUZZO  - MUX VERA TV (ABRUZZO): TVP ITALIA DIVENTA VERA ABRUZZO TV.
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
Nel mux abruzzese dell'emittente marchigiana VERA TV il canale TVP ITALIA, con la LCN 213, cambia denominazione e diventa VERA ABRUZZO TV. Trasmette però sempre la programmazione di TVP ITALIA, in precedenza in alcune ore della giornata era in onda anche con il logo di CRISHOP.IT, ora non più presente. L'altro canale simile di identificativo, VERA TV ABRUZZO, con LCN 694, è sempre a schermo nero. Da segnalare che VERA NEWS (LCN 692), al momento della nostra rilevazione, stava trasmettendo senza il proprio logo in sovraimpressione. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux VERA TV (ABRUZZO).








Mux VERA TV ‎(ABRUZZO)‎ - Z@pping TV


Ore 13.45 -  VENETO  - MUX TV7 LADY: INSERITA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
VHF 10 / UHF 45 Mux TV7 LADY
Implementiamo la sezione VENETO IN DIGITALE inserendo la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TV7 LADY, emittente del gruppo padovano TV7 TRIVENETA, che trasmette sulle frequenze VHF 10 e UHF 45. Sono presenti nel multiplex 11 canali TV di cui 3 privi di numeraszione LCN.



115 - SUPERTV PD
118 - TV7 PROVVISORIO TV7 METEO
129 - LA 4 ITALIA
212 - TV7 PROVVISORIO TV7 SPORT
288 - Antenna Verde
293 - TV7 MARKET
697 - TV7 MINI
699 - TV7 PROVVISORIO TV7 DOC
- TV7 PROVVISORIO TV7 TRIVENETA NET
- TV7 PROVVISORIO TV7 TOPKAR
- TV7 AZZURRA


Oltre ai canali del gruppo TV7 (alcuni di essi presentano la dicitura "PROVVISORIO"), nel mux è presente anche la bresciana SUPERTV che aggiunge in epg la scritta PD (Padova) e si posiziona sull' LCN 115. LA 4 ITALIA è inserita come nelle altre regioni sull' LCN 129, mentre alla posizione 288 è sintonizzabile l'emittente dell' Emilia- Romagna Antenna Verde.
Consulta la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux
TV7 LADY.





Mux TV7 LADY - Z@pping TV


Ore 09.30 -  MUX INTERREGIONALI  - MUX STUDIO 1: ARRIVA ANTICHITA' CHIOSSONE, ELIMINATA STUDIO STORE.
UHF 31-35 Mux STUDIO 1
E' stato inserito il canale pugliese ANTICHITA'CHIOSSONE (LCN 223), è stato eliminato STUDIO STORE (LCN 622). Mentre effettuavamo la rilevazione anche QTV (LCN 176) stava trasmettendo la programmazione di ANTICHITA'CHIOSSONE. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux STUDIO 1.







Ore 01.15 -  IN EVIDENZA  -  MUX NAZIONALI   SICILIA  - TIMB MUX 2: CAMBIO DI FREQUENZA IN SICILIA DAL PROSSIMO 19 AGOSTO.
UHF 60 TIMB Mux 2
Da lunedì 19 agosto cambia la frequenza di trasmissione del TIMB Mux 2 nella regione Sicilia. Su indicazione dell'Agcom l'attuale UHF 60 (Mhz 786,0) sarà sostituito dall' UHF 55 (Mhz 746,0), mentre le postazioni di emissione resteranno sempre le stesse. Per gli utenti siciliani occorrerà effettuare una risintonizzazione del ricevitore (TV o decoder) per continuare a ricevere le emittenti trasmesse dal TIMB Mux 2. Questo cambio di frequenza e' stato necessario per evitare le interferenze con un multiplex del provider GO PLUS dello stato di Malta, che opera nell'isola con il suo ottavo mux proprio sulla frequenza UHF 60. Potete consultare la composizione di GO PLUS Mux 8 nella lista delle TV A MALTA, che vi abbiamo documentato con il nostro SPECIALE MALTA IN DIGITALE,


Ore 00.15 -  MUX NAZIONALI  - RETE A MUX 2: ARRIVA CINEMAX TELEVISION.
UHF 27-33-42-54 RETE A Mux 2
E' stato aggiunto un nuovo canale in questo mux, si tratta di CineMax Television, sintonizzabile con la LCN 144, in conflitto di numerazione con Vero Capri +1 presente nel mux RETECAPRI. Cinemax Television al momento trasmette alcuni trailers di film, la programmazione dovrebbe partire nel mese di ottobre. Abbiamo aggiornato la griglia canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV di RETE A Mux 2.







 9 AGOSTO 2013 - Venerdì 

Ore 11.05 -  MUX NAZIONALI  - MEDIASET MUX 1: ARRIVA FOX SPORTS PLUS. * (CON UPDATE).
UHF 50-52 MEDIASET Mux 1
Questa mattina è stato inserito nel MEDIASET Mux 1 il secondo canale sportivo del gruppo 21 ST CENTURY FOX. Dopo Fox Sports, sintonizzabile nel mux DFREE con la LCN 382, è arrivato Fox Sports Plus, con la numerazione LCN 383. Al momento è in onda in chiaro con un cartello della partita amichevole Napoli-Benfica che andrà in onda questa sera alle ore 20.45 su Premium Calcio 3 (LCN 373). I due canali Fox Sports, che faranno parte dell'offerta Mediaset Premium, pertanto saranno a pagamento, inizieranno la programmazione il prossimo sabato 17 agosto. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del MEDIASET Mux 1.




Update ore 11.15: pochi minuti dopo che abbiamo inserito questa news è stato messo in onda, alternato al cartello della partita Napoli-Benfica, anche quello con la programmazione delle partite che andranno in onda sabato 17 agosto su Fox Sports (LCN 382) e Fox Sports Plus (LCN 383) .


Ore 09.00 -  SICILIA  - NISCEMI (CL): ATTIVISTI SULLE ANTENNE DELLA BASE USA.
NISCEMI - ''Nella serata di ieri, otto attivisti No Muos sono entrati pacificamente e in maniera non-violenta dentro la base Muos di Niscemi''. Lo rende noto Salvatore Giordano del Coordinamento regionale dei Comitati No MUOS. ''L'azione pacifica e non violenta, rivendicata da tutte le componenti del movimento No MUOS, si è svolta il giorno prima della manifestazione nazionale prevista per oggi - prosegue - Tra gli attivisti sulle antenne è presente il pacifista Turi Vaccaro che si era già introdotto all'interno della base in precedenza. Gli otto attivisti si sono arrampicati su quattro delle 46 antenne esistenti all'interno della stazione satellitare di contrada Ulmo, La zona è stata circondata da polizia e carabinieri.




Il blog de Il Manifesto sul MUOS di Niscemi: http://blog.ilmanifesto.it/scienziato/tag/niscemi


 8 AGOSTO 2013 - Giovedì 

Ore 20.00 -  TOSCANA  - MUX 50 CANALE: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 51 Mux 50 CANALE
Aggiorniamo la composizione e le immagini del mux pisano 50 CANALE che trasmette 5 emittenti TV:


  12 - 50Canale
615 - 50Canale Galileo
671 - 50Young 3DT 
(Trasmette 4 RETE 3D)
672 - TTNEWS24 - 50 Social Network
673 - 50News


Il canale nominato 50Young 3DT (LCN 671) trasmette la programmazione dell'emittente torinese 4 Rete 3D (Quartarete 3D). Consulta i parametri tecnici e le immagini dei canali trasmessi attraverso la griglia e lo z@pping TV del mux 50 CANALE.






Mux 50 CANALE - Z@pping TV


Ore 16.15 -  SICILIA  - MUX TELEACRAS: RIACCESO L'UHF 31 DA MONTE CAMMARATA (AGRIGENTO).
UHF 31 Mux TELEACRAS
E' stata riattivata con un nuovo sistema radiante la frequenza UHF 31 del mux TELEACRAS dalla postazione del monte Cammarata, in provincia di Agrigento. Era stata spenta il 1°luglio scorso a seguito di un'ordinanza del Ministero dello Sviluppo Economico a causa di un'interferenza lamentata dall'emittente maltese
GO PLUS TV, che irradia sulla stessa frequenza UHF 31 il suo secondo multiplex. Ora non dovrebbe più interferire nello stato maltese. Potete consultare la composizone di GO PLUS Mux 2 nella lista delle TV A MALTA, che vi abbiamo documentato con il nostro SPECIALE MALTA IN DIGITALE, e la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, del mux TELEACRAS.

Foto del Monte Cammarata

Ore 11.50 -  SICILIA  - MUX ANTENNA SICILIA: ARRIVANO RADIO TELECOLOR E RADIO SIS.
UHF 41 Mux ANTENNA SICILIA
E' stata modificata anche la composizione dell'altro mux SIGE ANTENNA SICILIA, che trasmette sulla frequenza UHF 41. Sono state aggiunte le due emittenti radiofoniche Radio Telecolor e Radio SIS, senza numerazione LCN. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ANTENNA SICILIA. Ringraziamo per gli aggiornamenti Salvo di Palermo e Tony by Radio TV Sicilia.





Mux ANTENNA SICILIA - Z@pping TV


Ore 10.40 -  SICILIA  - MUX TCI - TELECOLOR INTERNATIONAL: ARRIVANO VIDEO 3, TELEJONICA E TRE RADIO.
UHF 23 Mux TCI - TELECOLOR INTERNATIONAL
Si stanno diversificando i tre multiplex che fanno capo al Gruppo SIGE, TCI - TELECOLOR INTERNATIONAL sull' UHF 23, ANTENNA SICILIA sull' UHF 41 e TELETNA sull' UHF 57, che avevano in precedenza la medesima composizione. Vediamo nel dettaglio cosa è successo al mux TCI - TELECOLOR INTERNATIONAL. Sono state inserite due nuove emittenti, Video 3 con la numerazione LCN 97 e Telejonica con la LCN 285. E' stato eliminato Teletna, che aveva la LCN 290, ma questo canale rimane sintonizzabile negli altri due multiplex SIGE. Infine sono arrivate tre emittenti radiofoniche senza LCN, Radio Telecolor, Radio Video3 e Radio SIS. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TCI - TELECOLOR INTERNATIONAL. Ringraziamo per le immagini Salvo di Palermo.










Mux TCI TELECOLOR INTERNATIONAL - Z@pping TV



 7 AGOSTO 2013 - Mercoledì 

Ore 23.00 -  VENETO  - REALIZZATE LE LISTE DELLE TV A VENEZIA, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, CHIOGGIA (VE) E CEREA (VR).
L'ITALIA IN DIGITALE, grazie alla collaborazione di Simone ed Alessio, nostri nuovi collaboratori del Veneto, inserisce nelle pagine di VENETO IN DIGITALE le liste delle emittenti TV che si ricevono nelle località di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso, Chioggia (VE) e Cerea (VR), per la compilazione di quest'ultima lista del veronese ringraziamo Mattia. Nei prossimi giorni inseriremo le griglie dei canali con le composizioni e gli z@pping TV di tutti i mux locali. Per ora vi inviatiamo a consultare la lista delle TV a VENEZIA, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, CHIOGGIA (VE) e CEREA (VR).
Ricordiamo inoltre che sulla frequenza VHF 05 dalla postazione del Monte Venda, sul VHF 09 dal Monte Cero a Beone (Padova), da Via Scopoli a Verona e da Agugliana a Montebello Vicentino,
e sull' UHF 34 da Monte Berico a Vicenza, viene irradiato il RAI Mux 1 VENETO - EMILIA ROMAGNA, che contiene sull' LCN 3 Rai 3 TGR Veneto, mentre sull' LCN 123 è inserito Rai 3 TGR Emilia-Romagna. Quest'ultimo è presente con una bassa risoluzione video 352x576 e un bit-rate di soli 1500 kbit circa. Dalle immagini si nota la evidente differenza di qualità tra le due versioni di Rai 3. L'inserimento di Rai 3
TGR Emilia Romagna è dovuto al fatto che da queste postazioni il segnale del multiplex è irradiato non solo nel Veneto ma anche in alcune zone dell' Emilia-Romagna.


VHF 09 / UHF 34 RAI Mux 1 - VENETO


VHF 05 / VHF 09 / UHF 34 RAI Mux 1 - VENETO / EMILIA ROMAGNA









Infine aggiugiamo una notizia che riguarda la postazione Radio-TV del monte Cero a Baone (Padova), dal prossimo ottobre inizieranno i lavori di costruzione del nuovo sito che, attraverso un unico pennone di 65 metri, raggruppperà gli attuali 26 tralicci sparsi sulla montagna (alcuni di questi sarebbero anche abusivi). La nuova struttura permetterà di regolamentare l’attività delle emittenti, garantendo anche il rispetto delle emissioni e dunque la tutela sanitaria dei residenti.

Veduta attuale del monte Cero, Baone (Padova)

La ricostruzione virtuale della nuova antenna.








LE TV A ROVIGO / LE TV A TREVISO


LE TV A CHIOGGIA (VE) / LE TV A CEREA (VR)


Ore 16.30 -  LOMBARDIA  - VARESE: PASSI AVANTI NELLA RIMOZIONE DELLE ANTENNE DALL'HOTEL CAMPO DEI FIORI.
Un primo passo verso la rimozione delle antenne dall’Hotel Campo dei Fiori. La decisione della giunta di istituire un gruppo di lavoro tra l’assessorato all’Ambiente e quello alla Manutenzione, presa durante la seduta di ieri, servirà infatti a progettare definitivamente il modo per togliere i tralicci dall’edificio liberty.
«Il gruppo di lavoro metterà insieme le competenze dell’area dell’Ambiente e quella della Manutenzione - spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici (Pdl) - Come primo obiettivo abbiamo la rimozione e il trasferimento dell’antenna posizionata oggi alla XIII Cappella. Per il quale serve innanzitutto una Dca, dichiarazione di compatibilità ambientale, che verrà elaborata dal gruppo e quindi inviata al Parco del Campo dei Fiori».

Il luogo dove verrà trasferita l’antenna è situato vicino all’ex stazione di arrivo della funicolare del Campo dei Fiori, oggi inattiva. La rimozione di quest’antenna funge da prova generale per lo spostamento di tutti i tralicci oggi presenti sull’hotel liberty.

«La famiglia Castiglioni, proprietaria dell’edificio, ha infatti mostrato interesse a riaprire la struttura con nuova destinazione - continua Clerici - questa è forse la più grande novità dell’anno. E ci deve far accelerare con le procedure per spostare i ripetitori si segnale. Un luogo è già stato individuato, anche se occorre il via libera definitivo». Si tratterebbe dell’area situata sulla cima del monte, dove «è già presente un’antenna dell’esercito, che non può essere spostata. L’idea sarebbe quella di costruire due o tre nuovi tralicci, dove inserire le trasmissioni che oggi trovano posto nelle antenne sull’hotel.

Tratto da: http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/orribili-antenne-addio-campo-dei-fiori-forse-ci-siamo


Ore 10.40 -  MALTA   SICILIA  - SPECIALE MALTA IN DIGITALE: TUTTI I CANALI PAY DEI MUX GO PLUS.
Mux GO PLUS
Terza ed ultima puntata dello SPECIALE MALTA IN DIGITALE, oggi vi mostriamo nel dettaglio i canali trasmessi dagli 8 multiplex che compongono l'offerta pay sul digitale terrestre del provider maltese GO PLUS (cliccare qui sotto sui nomi dei multiplex per consultare la griglia dei canali).

SPECIALE MALTA IN DIGITALE

          


LA TV DIGITALE TERRESTRE A MALTA






UHF 28

GO PLUS Mux 1



8 TV Pay

209 - LA 5
501 - Discovery Channel
502 - Discovery Science
503 - TLC
504 - Discovery World
505 - National Geographic
701 - TCM
855 - GO Sports 5 - LFCTV





UHF 31

GO PLUS Mux 2



10 TV Pay

201 - Rai Uno
202 - Rai Due
251 - BBC World News
255 - Sky News
256 - Bloomberg
506 - Biography Channel
507 - History Channel
509 - H2
603 - Trace TV
856 - GO Sports 6 - MUTV

UHF 38

GO PLUS Mux 3



9 TV Pay

207 - Mediaset Italia
300 - FOXlife
405 - Cartoonito
406 - JimJam
510 - Animal Planet
702 - MGM
802 - Eurosport 2
857 - Chelsea TV
858 - Roma TV


UHF 43

GO PLUS Mux 4



8 TV Pay

208 - TV 2000
302 - BBC Entertaiment
306 - CBC Reality
357 - Style
403 - Nickelodeon
601 - MTV
602 - VH1
853 - GO sports 3 - Inter TV





UHF 45

GO PLUS Mux 5



7 TV Pay

150 - GO stars
301 - FOX
305 - itv CHOICE
307 - Food Network
508 - Nat Geo Wild
801 - Eurosport
854 - GO sports 4 - Juve TV






UHF 56

GO PLUS Mux 6



5 TV Pay
2 Canali dati

203 - Rai Tre
303 - Fine Living Network
400 - Disney Channel
401 - Nick Jr
512 - CI
- Intek Software Update
- Handan Software Update




UHF 58

GO PLUS Mux 7



9 TV Pay

204 - Italia 1
205 - Canale 5
254 - CNBC Europe
304 - E! Entertainment
353 - Travel Channel
401 - Boomerang
402 - Cartoon Network
404 - Baby TV
851 - GO sports 1



UHF 60

GO PLUS Mux 8



5 TV Pay

100 - Weather & Info Channel
206 - Rete 4
252 - Euronews
253 - CNN
852 - GO sports 2 - Milan TV










Questa dunque è l'offerta maltese completa a pagamento trasmessa dal provider GO PLUS che, come abbiamo scritto nella seconda puntata, oltre a questi 8 flussi ha anche il mux 9 in chiaro.
I canali FOX life, FOX, Boomerang, ecc... non fanno parte dell'offerta di Sky Italia, ma del bouquet inglese.
Singolare numerazione per le due emittenti generaliste Mediaset, infatti Italia 1 è in onda sull' LCN 204 mentre Rete 4 ha l' LCN 206, mentre Mediaset Italia (LCN 207) è un canale che trasmette per l'estero il meglio della programmazione dei principali canali Mediaset poco dopo la messa in onda in Italia.

www.mediasetitalia.com

Mediaset Italia, attraverso diversi operatori, è presente nei seguenti paesi:

Australia: Worldmedia
Belgio: Telenet, Numericable
Canada: Rogers
Francia: Orange, Free
Germania: Kabelkiosk, Unitymedia, Kabel BW
Israele: Hot
Lussemburgo: Numericable
Slovenia: T-2, SiOL TV
Svizzera: Cablecom
USA: Comcast, Dish Network


Consulta lo speciale integrale MALTA IN DIGITALE e la lista delle emittenti TV che si ricevono sull'isola visualizzabile nella pagina delle TV A MALTA.

© L'ITALIA IN DIGITALE 2009 > 2013
www.litaliaindigitale.it




SPECIALE - Terza ed ultima puntata - 7 Agosto 2013
A cura di Andrew Fabri (Malta), Andrea Pomilio,
Riccardo Gaffoglio &
Lanus by Radio TV Sicilia


Z@pping TV liste canali GO PLUS - Mux da 1 a 9



 6 AGOSTO 2013 - Martedì 

Ore 22.10 - MEDIASET: OK DA MISE PER CONVERTIRE IL MUX 3 IN DVB- T.
Mediaset porta a cinque le sue frequenze tv del digitale terrestre, il massimo consentito dalla normativa vigente. E' quanto indicato nella relazione semestrale consultata da Radiocor. Il gruppo di Cologno Monzese ha ottenuto infatti il via libera del ministero dello Sviluppo per trasformare alla tecnica digitale la frequenza gia' in suo possesso che inizialmente avrebbe dovuto essere utilizzata per la tv sui telefoni cellulari. "In data 27 giugno 2013 il ministero dello Sviluppo Economico - si legge nel documento - a seguito del parere positivo dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha autorizzato Elettronica Industriale alla conversione dalla tecnica DVB-H alla tecnica DVB-T del multiplex denominato Mediaset 3". La "quinta frequenza" Mediaset e' stata negli ultimi anni al centro di un ampio dibattito, anche politico e non solo nel mondo della comunicazione, soprattutto in relazione al beauty contest con cui l'ultimo governo Berlusconi intendeva assegnare le frequenze tv del dividendo digitale. Da una parte infatti c'era la possibilita' che Mediaset, cosi' come Rai, prendesse parte a tale beauty contest (poi annullato) per acquisire ulteriori frequenze di trasmissione oltre alle quattro gia' possedute, dall'altra - in base al recepimento della normativa Ue sulla neutralita' tecnologica - si apriva per Mediaset (ma anche per Rai) l'opportunita' di convertire le frequenze Dvb-H dei telefonini alla tecnica digitale. L'annullamento del beauty contest e la determinazione del regolamento di gara per l'asta sulle frequenze (non ancora iniziata) che fissa in cinque il tetto di multiplex massimo per un singolo operatore ha di fatto tagliato fuori Mediaset e Rai dalla procedura e suggerito al gruppo di Cologno Monzese di avviare immediatamente la conversione dell'ultimo multiplex a disposizione.

Tratto da: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio

Ore 13.25 -  MUX INTERREGIONALI   PIEMONTE   VALLE D'AOSTA  - MUX STARTUP COMMUNICATION (STUDIO NORD - TELEMONDO): UNIFORMATA LA COMPOSIZIONE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA.
UHF 34-35-45 Mux START UP COMMUNICATION
Il gruppo televisivo StartUp Communication ci informa che è stata uniformata la composizione del multiplex nelle regioni Piemonte e Valle D'Aosta. Infatti sulla frequenza UHF 34 è ora presente la versione interregionale, già sintonizzabile in Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Pertanto abbiamo aggiornato le liste delle tv che si ricevono a:

TORINO
ALESSANDRIA
ASTI
ALBA (Cuneo)
CASALE MONFERRATO (Alessandria)

Abbiamo inoltre modificato la denominazione del provider da STUDIO NORD - TELEMONDO a START UP COMMUNICATION. Lo stesso gruppo ci informa che dalla prossima settimana saranno attivate anche le postazioni in Sardegna. Il multiplex è composto da 8 emittenti TV. Da segnalare che Emporio TV, sulla LCN 200, trasmette televendite senza logo; TeleMondo, sulla LCN 275, trasmette il canale VIDEO SHOP; su telemontblanctest (LCN 277) è in onda un monoscopio in prove tecniche (scritto in lingua francese) di telemontblanc; infine c'è un altro monoscopio, di StartUp, su TV DONNA test che ha la numerazione LCN 278. Consulta la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux START UP COMMUNICATION.


















Mux START UP COMMUNICATION - Z@pping TV


Ore 10.15 -  LIGURIA  - MUX ANTENNA BLU TV: AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 34 Mux ANTENNA BLU TV
Continuiamo ad aggiornare le composizioni dei provider locali, oggi nella sezione LIGURIA IN DIGITALE inseriamo i parametri tecnici di trasmissione del mux ANTENNA BLU TV, emittente genovese, che diffonde 6 TV e 2 radio:

  16 - ANTENNABLU
116 - IMPERIA TV
173 - ANTENNABLUeventi
632 - ANTENNABLU sport
633 - ANTENNABLUmare
682 - PALCOTV
- radio sportiva
- Program 8


Consulta la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux ANTENNA BLU TV.






Mux ANTENNA BLU TV - Z@pping TV



 5 AGOSTO 2013 - Lunedì 

Ore 19.20 -  VENETO  - CANALE ITALIA MUX 2 (VENETO): AGGIORNATA LA GRIGLIA DEI CANALI E LO Z@PPING TV.
UHF 59 CANALE ITALIA Mux 2 (VENETO)
Abbiamo aggiornato la composizione e le immagini dei canali della versione regionale veneta del secondo mux di CANALE ITALIA che trasmette sulla frequenza UHF 59. E' composto da ben 23 emittenti, di cui 12 effettive e 11 duplicati. Consulta la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV di CANALE ITALIA Mux 2 (VENETO).


CANALE ITALIA Mux 2 ‎‎(VENETO)‎‎ - Z@pping TV


Ore 10.45 -  PIEMONTE   VENETO   TRENTINO   EMILIA-ROMAGNA   MARCHE  - MUX LA 9: ARRIVA ABC, AGGIORNATE LE COMPOSIZIONI E GLI Z@PPING TV DELLE CINQUE VERSIONI REGIONALI.
UHF 29-51 Mux LA 9 (PIEMONTE) / UHF 28 Mux LA 9 (VENETO) / UHF 43 Mux LA 9 (TRENTINO)
UHF 21-28 Mux LA 9 (EMILIA ROMAGNA) / UHF 28 Mux LA 9 (MARCHE)
Aggiorniamo con le ultime novità il mux dell'emittente padovana LA 9 che è presente con diverse composizioni in cinque regioni, Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna e Marche. Dall'inizio del mese di agosto è arrivata in questo multiplex l'emittente ABC, con la numerazione LCN 33, sintonizzabile anche in altri mux locali con la stessa LCN, ma questo differisce poichè in alcune ore della giornata ha una diversa programmazione composta dalle televendite che andavano in onda sul canale OK TV. Infatti proprio OkTv, con la LCN 170, ora è diventato un duplicato di ITALIA + (LCN 132) ed entrambe trasmettono senza logo.

Tornando alle composizioni regionali del mux LA 9 c'è da segnalare che alcuni canali hanno la stessa LCN nelle cinque regioni, occupano anche numerazioni che spettano alle emittenti nazionali, ecco l'elenco:

33 - ABC
76 - La 9  (Trasmette anche con il logo di OUTLET CHANNEL)
81 - La 8  (Trasmette anche con il logo di LA NAZIONALE)
132 - ITALIA +  (Senza logo)
151 - LA SPORTIVA  (Duplicato di La 13)
168 - ORLER CHANNEL
169 - OUTLET CHANNEL  (Duplicato di La 9)
170 - OkTv  (Duplicato di ITALIA + senza logo)
184 - Primarete 184
232 - LA NAZIONALE  (Duplicato di La 8)

Mentre gli altri canali, o alcuni duplicati, occupano diverse numerazioni regionali o sono senza LCN.

- La9  (Duplicato)
- 10
- Ch 10  (Duplicato di 10)
- La 11
- La 12
- La 13  (Trasmette anche con il logo di LA SPORTIVA)
- OrlerTV  (Duplicato di ORLER CHANNEL)
- Cafe Tv 24
- CafeTV 24  (Duplicato)
- PRIMA FREE
- Radio Kolbe

Per conoscere le esatte numerazioni di questi canali potete consultare le griglie dei canali e gli z@pping TV nelle pagine realizzate delle cinque versioni regionali.
LA 9 (PIEMONTE)(UHF 29/51)
LA 9 (VENETO)(UHF 28)
LA 9 (TRENTINO)(UHF 43)
LA 9 (EMILIA ROMAGNA)(UHF 21/28)
LA 9 (MARCHE)(UHF 28)

Qui sotto vi alleghiamo alcune immagini e lo z@pping TV tratte dalla versione regionale veneta LA 9 (VENETO), questo è l'ultimo che abbiamo realizzato nel nostro database. Infatti ci troviamo sulla costa veneziana e nei prossimi giorni aggiorneremo le composizioni di tutti i mux locali veneti con le immagini di tutti i canali con il nostro esclusivo zapping TV.









Mux LA 9 ‎(VENETO)‎ - Z@pping TV


Ore 09.05 C'ERA UNA TVOLTA    PIEMONTE  - ANNO 1973: TELETORINO, UNA RETE DI TELEVISIONE PRIVATA.
Da La Stampa 13/4/1973
Aprile 1973, le pagine del quotidiano La Stampa, nella pagina nazionale n° 4 annunciano la nascita di TeleTorino. Nelle pieghe delle leggi che sanciscono il monopolio Rai, è tollerato operare con l'oneroso cavo, infrastruttura inesistente, di difficile sviluppo e futuro. Ma l'entusiamo è forte, TeleTorino come linea editoriale non sarà dalla parte delle istituzioni, ma sarà rivolta gente comune, con una voce fuori dal coro. I monitor sono installati in due punti strategici della città, per mostrare ai torinesi l'esistenza di una nuova TeleTorino, dopo la sfortunata vicenda della sua quasi omonima TeleTorino 1, soffocata sul nascere nel 1967 (per approfondire cerca l'articolo della sezione C'ERA UNA TVOLTA dedicata all'anno 1967 de l'Italia in digitale). Per il momento è tutto in fase di prova, probabilmente non si ha neanche l'idea o un progetto di come si possa tecnicamente stendere un cavo per soddifare un'eventuale richiesta dei telespettatori, ma le aspettative sono molte.

R.G.

Anno 1973 
TELETORINO, UNA RETE DI TELEVISIONE PRIVATA






© L'ITALIA IN DIGITALE 2009 > 2013
www.litaliaindigitale.it