VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                            POSTA SETTEMBRE 2015 



PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO
 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Mercoledì 30 Settembre 2015

1141.2015 - Utente da Pasian Di Prato (UD): mancata ricezione di alcuni canali.
Buonasera chiamo da Pasian di Prato in Comune di Udine non si riesce a vedere piu LA7 GIALLO REAL TIME DMAX sono stati sostituiti da altri canali stranieri e/o cancellato.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1140.2015 - Massimo da Piacenza: disturbi canali RAI.
Buonasera, da alcuni mesi nella zona Sud di Piacenza risultano disturbati i canali RAi ;RAi movie, Rai news ,Rai yoyo, RAi gulp.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1139.2015 - Vincenzo da Grottaglie (TA): RAI HD ritardo evidente audio/video.
Voglio segnalare che, su Rai HD (LCN 501, ch40 - Mux 4 RAI), la traccia audio "Dolby Digital" (lingua non definita) presenta un evidente ritardo di emissione: lo stacco tra la traccia audio "Stereo" e quella in questione è di circa 4 secondi, risultando quindi in ritardo con l'immagine. Sapete darmi spiegazioni in merito? Grazie in anticipo per la risposta. Vincenzo da Grottaglie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura competente.

1138.2015 - Gianni da Capraia e Limite (FI): difficoltà ricezione canali RAI.
Buongiorno, sono Gianni da Capraia e Limite (Fi) i canali Rai 4-Rai Premium-Rai Movie-Rai 5 gia' da molti giorni non si vedono. L'antenna è posizionata in direzione dei ripetitori del Monte Serra. potete segnalare la cosa a chi di dovere?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1137.2015 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Vi scrivo ancora dall'Abruzzo nel Teramano il mio nome è sempre Massimo e vi scrivo per comunicarvi che da oggi martedì 29 settembre sono stati attivati dal mux CAIRO DUE già 2 canali da parte di Urbano Cairo e i canali dei quali vi parlo hanno i nomi di LA 7 HD e LA 7D HD ma solo al livello dell'EPG guida elettronica ai programmi ma non dall' acronimo sott'inteso in quanto i due canali a fianco dei loro nomi non hanno l'acronimo High Definition ma sono ancora in Standard Definition ed essi sono senza LCN e in questo passo credo e penso che Lo stesso Urbano Cairo all'interno del suo mux denominato CAIRO DUE dell'UHF 25 attiverà anche al suo mux LA 7 e LA7 D in bassa definizione che sul digitale terrestre sono già presenti nel mux Timb 3 : LA7 srl è la società del Gruppo Cairo Communication che opera nel settore televisivo attraverso i canali La7 e La7d sarebbe un controsenso Lasciare che La7 e La7d li veicolasse anche nel mux Timb e inoltre verranno attivate le TV commerciali mai una volta che essi non ci sono sul digitale visto che ci sono già troppi e sono veicolati nei mux nazionali e nei mux locali come le Telenovelas e le Soap Opera questa è una mia critica vestendomi nei panni da critico TV e saranno attivati pure i canali Pay TV come Cartoon Network e Boomerang ed anche il canale CNN a questo mux del quale vi parlo ma che senso ha far trasmettere Boomerang e Cartoon Network sul mux CAIRO DUE quando poi sono presenti nei mux Mediaset Premium più ci saranno anche nel mux CAIRO DUE gli eventi sportivi come La sua squadra di calcio del quale Urbano Cairo è presidente il Torino FC 1906 e speriamo che nel futuro anteriore Urbano Cairo stesso e i suoi tecnici che daranno vita il suo mux attivino anche i canali cinema di ogni genere in modalità Free e basta con i canali PAY che di canali PAY ci sono già troppi e sono veicolati nei mux nazionali Mediaset mux 1, Mediaset mux 5 e nel mux Dfree oltre al Mediaset mux LA 3 non contando Canale 5 HD e Italia 1 HD e quand'è che Canale 5 HD e Italia 1 HD venissero spostati dal mux Mediaset 4 come anche Rete 4 HD venisse anch'esso spostato dal Mediaset 2 al Mediaset 4 e che anche IRIS avesse anch'esso L'acronimo HD.
Proprio in questo modo.
multiplex Mediaset 2
Mediaset Extra 2
Mediaset Italia 2
Top Crime
Boing
Cartoonito
Iris
Iris HD
----------------------------------
multiplex Mediaset 4
Rete 4
Canale 5
Italia 1
Italia 1 HD
Rete 4 HD
Canale 5 HD
---------------------------
Spostare Premium Action HD,Premium Crime HD,Premium Calcio 7 dal mux LA 3 al mux Mediaset 1 sempre sui LCN LCN 311 Premium Action HD Premium Crime HD sui LCN 313 Premium Calcio 7 LCN 387 e non al LCN 388 in questo modo.
mux Mediaset 1
LCN 300 Premium Menu
LCN 311 Premium Action HD
LCN 312 Premium Action+24
LCN 318 Premium Extra 1
LCN 319 Premium Extra 2
LCN 333 Premium Cinema 2+24
LCN 351 Disney Channel +1
LCN 353 Cartoon Network
LCN 370 Premium Sport
LCN 371 Premium Calcio
LCN 380 Premium Calcio 1 HD invece che sul LCN 390
LCN 381 Premium Calcio 1 invece che sul LCN 382
LCN 382 Premium Calcio 2 invece che sul LCN 383
LCN 383 Premium Calcio 3 invece che sul LCN 384
LCN 384 Premium Calcio 4 invece che sul LCN 385
LCN 385 Premium Calcio 5 invece che sul LCN 386
LCN 386 Premium Calcio 6 invece che sul LCN 387
LCN 387 Premium Calcio 7 invece che sul LCN 388
eliminare poi dal mux Dfree Sportitalia definitivamente poichè si trova anche nel mux Timb 2 al LCN 60 e successivamente poi inserire al mux Dfree al posto di Sportitalia Mediaset Extra dal mux Mediaset 2 al mux Dfree e dal LCN 34 al LCN 153.
--------------------------------
mux Dfree
Padre Pio TV LCN 145
Sportitalia LCN 153 eliminare Sportitalia dal mux Dfree e al posto di Sportitalia inserire al mux Dfree Mediaset Extra cambiando LCN dal LCN 34 al LCN 153
--------------------------------
Mux La 3
Fine Living dal LCN 49 al LCN 149
TGcom 24 dal LCN 51 al LCN 151
QVC dal LCN 32 al LCN 152
La 5 dal LCN 30 al LCN 155
--------------------------------------
Vi Lascio

- Grazie per la tua mail e per i tuoi suggerimenti.


E-MAIL di Martedì 29 Settembre 2015

1136.2015 - Domenico da Borgia (CZ):  difficoltà ricezione canali Mediaset Premium.
Salve mi chiamo Domenico e scrivo da Borgia, località Roccelletta, zona mare del Comune. Da circa 15 giorni riscontro problemi nel vedere i canali Mediaset premium trasmessi su canale 370,371 (premium sport), trasmessi dal canale 52 del Mux Mediaset che in questi giorni trasmette con un livello segnale all'86% e una qualità molto scarsa che oscilla tra il 5-10% che pertanto provoca caduta del segnale e squadrettamento delle immagini. Segnalo che lo stesso avviene sui canali tradizionali Mediaset, ossia Rete 4,Canale 5 e Italia 1. Squadrettamento anche sul canale cielo, nonostante il segnale al 93 % e la qualità abbastanza alta (86%). Per 7 anni non ho avuto problemi. L'antenna è orientata verso i ripetitori di Stalettì, Villa Ciluzzi e Monte Furioso, polarizzazione Verticale. Sapete dirmi se ci sono problemi? È quasi impossibile vedere un programma in pace su Premiun Sport.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1135.2015 - Ester da Mestre (VE):  difficoltà ricezione canali Mediaset.
Buona sera scrivo da Mestre - Venezia da una settimana circa nella zona Gazzera Chirignago non si vede bene Mediaset il segnale è sempre disturbato. Cosa possiamo fare?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1134.2015 - Utente da Belpasso (CT):  difficoltà ricezione canali RAI.
Spett.le Sportello Abito a Belpasso 95032 (prov. di Catania)_zona Borrello. E' da circa una settimana che le trasmissioni (immagini)di tutti i canali rai si vedono "sgranati".perchè?
grazie n.b. solo i programmi rai.

- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1133.2015 - Massimo da Teramo:  messaggio a l'Italia in digitale.
Italia in digitale scusate ancora il disturbo che vi dò nel scrivervi ancora allo sportello TV in digitale del sito l'italia in digitale ma vi scrivo ancora dall'Abruzzo nel Teramano il mio nome è sempre Massimo e come vi dicevo vi scrivo ancora solamente perchè ho quattro notizie per voi.
La prima notizia è questa.
La Telecom Italia Media Broadcasting annuncia un cambio di mux per il canale WorldNetChannel che dal mux Timb 2 ora passa al mux Rete A 2 dell'espresso e sempre sul LCN 246 : Ha già incominciato le trasmissioni anche se sarà un Promo e se tale canale trasmetterà certi programmi in base al Promo il canale del quale vi parlo WorldNetChannel è già un canale stupido senza offesa e con rispetto parlando senza fare discorsi razzisti è meglio chiarire i malintesi prima che essi diventino screzi il digitale terrestre in poche parole è un onta
P.S. Vi allego un LINK su WorldNetChannel https://www.youtube.com/watch?v=H6yjkShmZkA
Consumata La prima notizia.
Passiamo alla seconda notizia adesso.
Non c'è più il segnale dell'UHF 46 abbinato al mux Antenna 10 con affiliato 7 Gold abbinato al LCN 13 e quindi potreste contattare i Loro tecnici per piacere affinchè essi Lo sapessero e ripristinassero tale canale sempre con La dovuta cortesia si intende anche se all'interno del mux Antenna 10 ha all'attivo canali stupidi basti nominare Telemarket del LCN 124 e Telemarket For You del LCN 125 ambedue i canali trasmettono Cagnola TV e si aggiungono anche Dan Production e Canale 78 Sud ove essi sono veicolati all'interno del mux Antenna 10 abbinato al LCN 631 Dan Production e Canale 78 Sud sul LCN 633.
Finita La seconda notizia.
Si passa alla terza notizia con una domanda.
SKY da mesi ha eliminato il canale Easy Baby e vi vorrei domandare ora potrà mai vedersi sul digitale terrestre Easy Baby? ...................dato che poi i Provvider Nazionali e Locali veicolano sempre canali senza senso e stupidi senza offesa.
Easy Baby è stato un canale televisivo italiano lanciato l'8 novembre 2010, ricevibile via satellite al canale 808 e sul digitale terrestre sul canale 238 in DVB-T2 nel mux Europa 7 HD che poi può abbandonare il DVB-T2 per passare al SFN e farlo transitare nel mux Nazionali ed eliminando canali che dicevo poc'anzi e altresì anche ai mux Locali usando La stessa tecnica eliminando canali senza senso e stupidi senza offendere e c'è ne' sono tanti sia tra i mux Nazionali sia nei mux Locali.
IL canale Easy Baby è dedicato ai genitori e futuri genitori e in generale a tutti coloro che si occupano dell'educazione e della crescita dei bambini.
Gli spunti e le tematiche trattate sono i più vari: alimentazione, benessere, psicologia, educazione, viaggi, passatempi, organizzazione di feste di compleanno e altre ricorrenze, gravidanza, neonato.
IL canale vanta importanti collaborazioni con associazioni e istituzioni tra cui il Coni.
IL canale all'inizio aveva la posizione 137 di Sky; il 29 marzo 2014 è stato trasferito alla posizione 160; il 1º marzo 2015 viene spostato alla posizione 808 e da mesi SKY ha cessato Le trasmissioni a Easy Baby.
Quarta ed ultima notizia detta anche nella mia e-mail di Sabato 26 Settembre 2015 con il codice 1119.2015
Come vi avevo segnalato che il mux marchigiano con la denominazione Vera TV ha riabbassato ancora ulteriormente L'audio al canale abruzzese AB CHANNEL ed ora è diventato muto in sostanza sono indignato nello scoprire che tutti i canali stupidi si sentono senza offesa e non il canale abruzzese AB CHANNEL
Concludo questo e-mail arrabbiato il digitale terrestre è proprio un onta : è possibile poter avere un numero telefonico di questo canale ho pure tentato di inviare un'e-mail ma Lo hanno chiuso ed'ora sono in un vicolo cieco.
Vi Lascio.

- Grazie per le tue segnalazioni e notizie. Inoltriamo la tua comunicazione ad ANTENNA 10 e ad ABCHANNEL.

1132.2015 - Enzo da Valderice (TP):  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buona sera, sono Enzo da Valderice (TP) ultimamente non riesco a vedere i canali Focus, mediaset italia 2 e mediaset extra. Anche se a volte, dopo svariate risintonizzazioni, riesco a trovare solo i canali mediaset ma si vedono malissimo e dopo poco risulta che manca il segnale o è troppo debole.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Lunedì 28 Settembre 2015

1131.2015 - Massimo da Carchitti Palestrina (RM):  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve mi chiamo massimo e abito ha carchitti Palestrina da 2 settimane non vedo piu: la 7 Mtv, giallo, dmax qui gia i canali sono pochi ora non si vedono nemmeno immaginate che noia.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1130.2015 - Francesca da Bologna:  mancata ricezione canali TV.
Buongiorno, scrivo da Bologna. Ho una tv digitale samsung del 2008 che non ha mai dato problemi, ma da lunedì 7 settembre, da un giorno all'altro, non fa più vedere nessun canale Mediaset e anche i canali Rai si vedono malissimo. Risintonizzando, e anche resettando la tv, trova solo una quarantina di canali. Nell'appartamento di sotto ha lo stesso problema dei canali Mediaset uno dei tre televisori che usano, mentre gli altri appartamenti del palazzo vedono tutto benissimo. Non sono stati fatti lavori all'antenna del palazzo, ma nell'appartamento sopra al nostro stanno facendo dei lavori di ristrutturazione, e un amico ci ha detto che potrebbero aver staccato l'antenna e quindi tutti gli appartamenti sotto di loro non vedono. Chiedendo a loro, però, il loro elettricista ci ha detto che hanno sì staccato i cavi, ma sono fatti in modo da staccare solo i loro e non i nostri. Qualcuno ha idea di come stanno effettivamente le cose e dove sta il problema?
- Cara Francesca, l'elettricista ha sicuramente fatto qualche pasticcio. Gli elettricisti infatti a volte si improvvisano anche antennisti... Le consiglio di informare il suo amministratore di condominio che a sua volta dovrà chiamare l'antennista di fiducia del palazzo.

1129.2015 - Stefania da Brescia:  mancata ricezione Real Time.
Buonasera, è da una settimana che il canale 31 real time è sparito e anche con la ricerca automatica non lo trova più.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1128.2015 - Antonella da Civitavecchia - Santa Marinella (RM):  difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Non sono sintonizzabili e canali 221 222 223 nella zona CIVITAVECCHIA e Santa Marinella e per gli altri di Mediaset da adesso è possibile vederli ma fino a settembre no....e questo è durato tutto il periodo estivo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1127.2015 - Cristina da Brescia:  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, segnalo che da diversi giorni in tutta la mia zona (Brescia, cap 25124) non riceviamo i canali 26 (RTL 102.5), 31 (Real Time), 38 (Giallo), 52 (Dmax), nonostante io abbia fatto già diverse risintonizzazioni. Ho già provato a contattare Discovery Italia e RTL, ma non mi hanno detto nulla di preciso.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Domenica 27 Settembre 2015

1126.2015 - Alessandra da La Spezia:  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno da una decina di giorni mi sono spariti molti canali, consultando il vostro sito praticamente tutti quelli del timb mux 3 (si chiama così giusto?) Quindi la7d la7 mtv frisbee... Cosa posso fare?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1125.2015 - Alessandra da Brescia:  mancata ricezione Real Time.
Salve da qualche settimana non si vede real time Brescia città. Fate qualcosa.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1124.2015 - Giorgia da Fidenza (PR):  mancata ricezione Alice e Marco Polo.
Buonasera sono Giorgia da Fidenza , provincia Parma, da venerdì 25 settembre u.s. non riesco più a vedere i canali di Alice Tv e Marco Polo anche dopo avere rifatto più volte la sintonizzazione dei canali. Sapete spiegarmi il perchè?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Gentile utente, al fine di capire meglio la sua problematica le vorremmo fare alcune domande:
lei ha effettuato anche una sintonizzazione manuale?
Ha saputo se anche altri evidenziano lo stesso problema?
La invitiamo a contattarci al nostro numero verde 800 432 911 per maggior supporto.
Cordiali saluti
Support Persidera

1123.2015 - Gennaro da San Cesareo (RM):  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve, abito a San Cesareo in provincia di Roma, e da qualche settimana non sono più visibili la7, la7d, realtime, alice e marcopolo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Gentile utente, al fine di comprendere meglio la natura del problema e quindi fornire una soluzione efficace, avremmo bisogno di ulteriori informazioni :
- ha provato a fare la sintonizzazione manuale dei canali?
- L’impianto di derivazione dell’antenna sulla sua abitazione è condominiale o personale?
- I suoi vicini lamentano le stesse sue problematiche?
Attendiamo un suo riscontro e le ricordiamo che può contattarci direttamente mediante il numero verde 800 432 911.
Cordiali saluti
Support Persidera

1122.2015 - Salvatore da Brescia:  mancata ricezione DMax - Real Time.
Da un pai di settimane non sono più visibile i canali DMAX e REALTIME in Brescia città...Ho sintonizzato nuovamente il televisore e pure aggiornamento del software, ma nessun risultato se non il fatto che ora vedo FOCUS che prima non vedevo neppure lui......
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 26 Settembre 2015

1121.2015 - Roberto da Napoli:  mancata ricezione mux LA3 e D FREE.
Gentili Signori da ieri non ricevo più i canali Premium HD del MUX LA3 dal ripetitore di Napoli Camaldoli. Dopo un'interminabile telefonata a Mediaset Premium durante la quale abbiamo risettato TV, decoder e risintonizzato il tutto (ho sia la CAM Premium HD che un decoder Telesystem 9001, i canali suddetti non compaiono più. Mi riferisco in particolare a 311 Action HD, 313 Crime HD, 330 Cinema HD, 332 Cinema 2 HD, 505 Canale 5 HD, 506 Italia 1 HD. I tecnici interpellati non mi hanno saputo dare una spiegazione. A loro non risulta alcun guasto.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1120.2015 - Stefano da Brescia:  mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, sono Stefano da Brescia zona cap. 25128, da circa una settimana sono spariti i canali Realtime, Dmax, Rtl e altri. Il problema non è solo mio ma anche dei vicini residenti nella stessa zona. Chiedo che venga risolto il problema o spiegazioni in merito. Grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1119.2015 - Massimo da Teramo:  messaggio a l'Italia in digitale.
Vi scrivo sempre nel teramano regione abruzzo ed il mio nome è sempre Massimo e vi scrivo perchè ho vari motivi per cui scrivere allo sportello dell'Italia in digitale : Eccoli.
Non c'è più il segnale dell'UHF 51 il quale segnale emanava il mux di Telemax dal sito di emissione a Colle Izzone potete per cortesia contattare La redazione di Telemax stesso affinchè i Loro tecnici ripristinassero tale segnale sempre con la consueta cordialità naturalmente.
Nei giorni nei quali vi scrissi ultimamente vi segnalai che L'audio del canale AB CHANNEL veicolato nel mux di Vera TV era basso finalmente L'avevano rialzato L'audio ma dopo pochi giorni Lo hanno riabbassato ancora L'audio e vi dico questo solamente perchè se per cortesia potreste contattarli affinchè rialzino L'audio del canale abruzzese denominato AB CHANNEL naturalmente sempre per piacere questo è assodato e sott'inteso.
A proposito del mux marchigiano Vera TV ho constatato che il mux TVQ dell'UHF 28 oltre a far veicolare i canali Teleponte con LCN 15 e Telesirio Plus con LCN 118 e TVSEI con LCN 14 con le parentesi (TVQ PROVVIDER) ora Lo stesso TVQ stà veicolando anche proprio Vera TV che risulta non avere un LCN ed ora Vera TV ha un doppione di se stesso in due mux differenti uno nell'UHF 28 e L'altro nell'UHF 34 e tutte le volte che i mux raddoppiano e triplicano certi canali mi domando senza risposta mi riferisco ai codesti mux Locali ma che bisogno c'è raddoppiarli come il caso di TV6 che è veicolato dal mux omonimo dell'UHF 43 perchè un altro mux Lo deve veicolare anch'esso? e altre volte poi perchè 3 mux diversi deve triplicare il canale LAQTV LAQTV stesso è visibile al mux di ATV 7 dell'UHF 23,al mux di Telemax con LCN 114 e al mux TVQ che poi è a schermo nero ed ora mi risulta che il mux TVQ ha rimosso e eliminato LAQTV finalmente quando poi invece di raddoppiarli e triplicarli non potrebbero far nascere nuovi canali e dato che TVQ ha eliminato LAQTV è ufficiale all'interno del suo stesso mux potrebbe far nascere ora il canale TVQ Story invece di farlo vedere su TVQ con LCN 19 come un programma applicativo basta farlo diventare invece un canale televisivo e proprio al LCN 172 dove LAQTV era posizionato all'interno del mux di TVQ che adesso non c'è più vi allego un LINK video al quale potete accedere a questo LINK video https://www.youtube.com/watch?v=mFbubynfTfU
Sono contento per Rai 4 che su SKY raddoppia gli ascolti per bocca di KEY4BIZ e dopo la salita sul satellite da parte di Rai 4 La stessa Rai e i suoi cda con i cda di SKY perchè La rai non si accorda ancora con SKY per far salire anche Rai Movie sul satellite? ossia ancora su SKY da far collocare poi Rai Movie sul canale 105 dopo di Rai 4 sul canale 104 del decoder di SKY.............è solo una mia proposta e richiesta e contestualmente anche una mia idea spero che essi prendano in esame questa mia proposta,richiesta e questa mia idea spero anche che il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto e La stessa Rai accettassero questa mia proposta,questa mia richiesta,questa mia idea.
E poi L'espresso comunica che ha eliminato il canale Padre Pio TV dal mux Rete A 2 e Padre Pio TV a sua volta è entrato a far parte definitivamente nel mux DFree sempre con La LCN classica ossia sul LCN 145 e poichè Sportitalia è ospite in due mux nel mux Timb 2 con L'LCN 60 e nel mux DFree sul LCN 153 ed il sottoscritto a questo punto si chiede e si domanda senza risposta soprattutto da parte di quei coloro i quali Lavorano a Cologno Monzese perchè adesso non eliminano il canale Sportitalia dal mux DFree in quanto Sportitalia è anche visibile nel mux Timb 2 e il mux DFree eliminando Sportitalia dal suo mux far transitare poi allo stesso mux DFree il canale Mediaset extra sempre in modalità Free facendo entrare Mediaset extra nel mux DFree per sostituire proprio il canale Sportitalia anche perchè che senso ha far vedere 2 volte Sportitalia con doppi LCN 60 nel mux Timb 2 e LCN 153 nel mux DFree quando poi possono eliminare Sportitalia stessa dal mux DFree facendo transitare proprio Mediaset extra una volta eliminata Sportitalia così da cambiargli LCN dal LCN 34 al LCN 153 abbandonando il mux Mediaset 2 dell'UHF 36 e al LCN 34 poi far nascere un'altro canale come per fare un esempio dare un secondo canale a Mediaset extra con il nominativo Mediaset extra 2 con nuovi programmi considerando il fatto che sul LCN 35 c'è Mediaset Italia 2 all'interno del mux Mediaset 2 il gioco vale la candela.
Vi Lascio salutandovi e.......mi potete se potete impegni vostri permettendo dello staff dell'Italia in digitale ossequiare da parte mia Riccardo ed Andrea con molto affetto se mi potete fare da tramite e da intermediari vi ringrazierei tantissimo e ne sarei riconoscente.
- Abbiamo inoltrato la tua mail a TELEMAX, grazie come sempre per i tuoi suggerimenti.


E-MAIL di Venerdì 25 Settembre 2015

1118.2015 - Utente da Prato: mancata ricezione LA7.
Buonasera a tutti, anche a prato è scomparso il segnale di La7 e risintonizzando dal 6 si passa al9.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1117.2015 - Sandro da San Vincenzo Valle Roveto (AQ): mancata ricezione digitale terrestre.
Salve,sono un cittadino del comune di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila) costituito da 7 frazioni fra cui c'è San Vincenzo Vecchio (o Superiore) dove non c'è mai stato il digitale terrestre mentre nelle altre frazione la ricezione del segnale è stata sempre assicurata.Faccio presente che il mio paese (120 abitanti ,in gran parte anziani) è fortemente penalizzato perchè da quando è entrato in funzione il digitale terrestre non ha avuto mai la possibilità di riceverlo pur pagando tutti regolarmente il canone Rai.Mi rivolgo a voi non sapendo a chi altro posso farlo tenuto conto anche dell'indifferenza degli enti preposto a cui ci siamo rivolti spesso senza alcun risultato.Faccio notare anche che la televisione per i miei concittadini è l'unica mezzo di compagnia nelle lunghe giornate invernali.
Scusandomi per la lungaggine esopositiva e fiducioso in una risposta positiva da parte vostra,invio cordiali saluti.
- Non so se la cosa la può consolare ma numerose aree in Italia non sono raggiunte in maniera soddisfacente dal digitale terrestre. In queste zone l'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito.

1116.2015 - Roberto da Livorno: mancata ricezione Real Time.
Buonasera vi scrivo da livorno volevo sapere se ci sono novità per le frequenze dei canali sulla freq 37
311 premium action HD
313 premium crime HD
504/505/506 che non si vedono più dal 18 di Agosto, ho telefonato alla mediaset come suo cliente e mi dicono che dal monte serra non esiste più questa frequenza,senza darmi altre spiegazioni,il loro consiglio è di spostare l’antenna verso il ripetitore di secchieta. voi cosa mi consigliate di fare? e se vi è possibile quale in quale direzione eventualmente devo indirizzare l’antenna.
- Sull'UHF 37 nella sua zona non ci sono novità impellenti in merito a riattivazioni di impianti. Dubito che da Livorno riesca a ricevere il sito di Secchieta - Montemignaio (AR) che dista in linea d'aria circa 130 km. Purtroppo non vi sono alternative.

1115.2015 - Stefania da Foggia: mancata ricezione Real Time.
Volevo segnalare che da 2-3 giorni nella mia zona Foggia , è sparito il canale 31 real time . E' possibile verificarne la ricezione ? Ho già tentato con la ricerca automatica dei canali. Grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Ciao amici di Italia in Digitale sono Fabrizio da Foggia ,voglio rispondere alle segnalazioni riguardanti il ch 47 nella provincia di Foggia, posso confermare che il problema riguardava solo la postazione di Toppo della Guardia sito a Volturino, chi ha un antenna rivolta su Monte Celano come me non ha avuto nessun tipo di problema a ricevere questo mux,comunque anche grazie alle numerose segnalazioni problema è stato risolto.

1114.2015 - Anna da Foggia: mancata ricezione Real Time, Giallo e DMax.
Salve sono Anna da Foggia sono 2 settimane che dal digitale è sparito real time giallo e dmax ho rifatto la risonintazione dei canali ma sono proprio spariti.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Ciao amici di Italia in Digitale sono Fabrizio da Foggia ,voglio rispondere alle segnalazioni riguardanti il ch 47 nella provincia di Foggia, posso confermare che il problema riguardava solo la postazione di Toppo della Guardia sito a Volturino, chi ha un antenna rivolta su Monte Celano come me non ha avuto nessun tipo di problema a ricevere questo mux,comunque anche grazie alle numerose segnalazioni problema è stato risolto.

1113.2015 - Utente da Ordona (FG): mancata ricezione Real Time.
Buonasera, Volevo segnalare che nella provincia di Foggia, precisamente Ordona, il canale di real time non si riesce a vedere da 3 giorni circa. Ho provato a configurare nuovamente i canali ma non risulta proprio. Chiedo risoluzione problema.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1112.2015 - Laura da Brescia: mancata ricezione Real Time e DMax.
Mi chiamo Laura e scrivo da Brescia città da alcuni giorni non vedo più realt time e d-max. Risincronizzando il digitale sono addirittura spariti i canali.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Giovedì 24 Settembre 2015

1111.2015 - Mara da Aviano (PN) : difficoltà ricezione RAI.
Buona giornata. Ci sono delle zone ai piedi della montagna che una volta (fino ad aprile 2014) ricevevano con digitale terrestre tutti canali Rai perchè Udine serviva bene tutta la zona. Adesso per ricevere 3 canali Rai possiamo appogiarci solo su Padova. Chiedo: è possibile ripristinare frequenza 25 visto che la vedo attiva ed in test (qui segnale sarebbe forte)? sarà possibile ricevere di nuovo i canali tematici che tanto ci piacevano, senza ricorrerre al satellitare? sarà possibile poi ricevere di nuovo tv2000 in queste zone (si riceveva sempre benissimo)? Se non si riescono a risolvere questi problemi, perchè non eliminare canone abbonamento e lasciare i soldi alla gente ? Come mai Mediaset riesce a raggiungere tutte le zone .....e la RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA NOOOOOO?
- La frequenza UHF 25 non è più in uso alla RAI ma ad un nuovo operatore privato. La sua zona è servita dall'impianto locale di Castaldia proprio ad Aviano. In alternativa si potrebbe tentare di ricevere il segnale dal monte Venda località Vò (PD). Se lei si trova in una zona d'ombra non servita da queste postazioni, l'unico sistema per ricevere i canali TV desiderati è ricorrere alla parabola e al decoder di TIVUSAT. Tuttii dettagli sul relativo sito.
- Buona giornata. In merito alla risposta della Rai ad una mia segnalazione di settembre (sotto allegata).....volevo fare solo una riflessione:
Da quando è partito il digitale terrestre fino alla dismissioone di Udine nella zona ombra di Aviano si riceveva molto bene ! ora è comodo dire che bisogna ricorrere al satellitare !!!! ora non si riceve perchè si è dismesso Udine dimenticando che queste zone in ombra lo sono sempre state anche prima del digitale !!! un conto sarebbe stato non aver ricevuto segnale da quando siamo partiti con digitale....ed un conto è che RAI ABBIA TOLTO COPERTURA AD AREE CORRETTAMENTE SERVITE.
 
1110.2015 - Utente da Cerda (PA) : difficoltà ricezione digitale terrestre.
Abito a cerda in provincia di palermo la mia e zona d ombra e il digitale non arriva perché non prendete provvedimenti seri pago il canone e non ho servizio.
- Nelle aree in cui la ricezione del digitale terrestre non è ottimale, l'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito.

1109.2015 - Alessandra da Macerata: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Scrivo da Macerata (Marche) non riesco più a vedere i canali Dmax e Real time, al loro posto canali di reti locali. Per quale motivo e cosa posso fare?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1108.2015 - Eros da Volpago Del Montello: difficoltà ricezione canali TV.
Buongiorno, volevo comunicare al vostro ufficio competente che a Volpago Del Montello (tv) non riusciamo a vedere perfettamente una serie di canali televisivi, soprattutto nella prima serata il segnale viene disturbato. Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero riusciate a segnalare a chi di dovere tale disagio.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1107.2015 - Gaia da Anghiari (AR): mancata ricezione ITALIA 7 TOSCANA.
Buongiorno, vi segnalo che da circa un mese il canale Italia 7 (canale 17 del digitale terrestre) non si vede assolutamente ad Anghiari (AR). Siamo certi di ricevere nel più breve tempo possibile una risposta e la risoluzione della problematica.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1106.2015 - Paolo di Arona (NO): WORLD NET CHANNEL.
Salve ragazzi...noto che in Uhf 31 Mux Studio 1 e in Uhf 55 mux TIMB, con la medesima LCN 246 è arrivato il canale WORLDNET CHANNEL... La stranezza è che in Uhf 31 sta girando un loop che avvisa del suo arrivo, mentre in Uhf 55, lo stesso è presente con un monoscopio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1105.2015 - Giuseppe da Valderice (TP): mancata ricezione mux Persidera - TIMB.
Ciao, scrivo dal comune di Valderice (Tp). Da 3 giorni non si vedono più tutti i canali facenti parte dei mux ex Timb. Ci potete aiutare voi a risolvere? Grazie mille.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Gentile utente, dovrebbe fornirci informazioni più precise, riguardo al suo problema. La invitiamo a contattarci al numero verde
800 432 911.
Cordiali saluti. Support Persidera.

1104.2015 - Giacomo da Brescia: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, scrivo da Brescia e segnalo che Realtime, Dmax e gli altri canali di Discovery Italia sono improvvisamente scomparsi dalla lista dei canali. Ho provato a risintonizzare entrambi i decoder e i canali sono letteralmente spariti. Ovvero, ad esempio, il canale 31 non è più sintonizzabile: si passa direttamente dal 30 al 32. Nessun problema con altri canali, almeno per il momento. Grazie anticipatamente per il vostro interessamento.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Mercoledì 23 Settembre 2015

1103.2015 - Marco da Genova: mux TELECITY (LIGURIA).
Buongiorno, nel mux TELECITY LIGURIA (GENOVA: UHF.24) sono stati rinominati i canali FIRE TV (147), OKITALIA (170) e TELEITALIA (225) rispettivamente in OKITALIA TV1, OKITALIA TV2 e OKITALIA TV3. Al momento nessuna variazione nei loghi.
- Grazie per la tua segnalazione.

1102.2015 - Alberto da Castrocaro: guasto ripetitore TV.
Perché il trasmettitore dei programmi rai e mediaset si rompe con estrema facilità: basta un po’ di vento, acqua o neve perché entri in collasso. Quando credete di intervenire ?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1101.2015 - Angelo: TELEAMBIENTE schermata rossa.
Gentili Signori di L'Italia digitale ecco un segnalazione di Tele ambiente con schermo rosso , Arrivederci e grazie per la vostra disponibilità.
- Grazie per la tua segnalazione.

https://lh3.googleusercontent.com/-R6arK0_cwxQ/VgkStkGYIMI/AAAAAAAIWVo/E-GwN5Xxz_c/s914-Ic42/20150923_001129.jpg


E-MAIL di Martedì 22 Settembre 2015

1100.2015 - Matteo da Verona: difficoltà ricezione reti Mediaset.
Buonasera Desidero chiedere a voi notizie e consiglio, da giovedì o venerdì della settimana scorsa vedo molto male i canali Mediaset, anzi per rimediare ed aver risintonizzato i canali, alcuni sono spariti. Per gli altri canali non ho nessun problema. Abito in condominio, collegamento con antenna, zona Verona Sud. In attesa di una Vs gentile risposta in merito porgo distinti saluti.
- I suoi vicini di casa lamentano lo stesso problema?

1099.2015 - Santino da Venetico (ME): difficoltà ricezione canali TV.
Salve sono Santino da Venetico (ME) cap 98040. Tutti i giorni a partire dal mese di giugno 2015 ad oggi 22/09/2015 non riesco a vedere la tv digitale terrestre modo normale,ci sono continui disturbi sia su canali Rai che Mediaset quindi è meglio tenerla spenta.Il mio impianto è nuovissimo. Aspetto notizie grazie e arrivederci.
- Nei pressi della tua abitazione potrebbe essere stato installato un ripetitore di telefonia mobile 4G. Pertanto se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1098.2015 - Utente dalla Grecia: colletta per TIVUSAT.
Vivo in grecia e dal 7 settebre non vedo piu cale5 italia1 e retequattro VI PREGO FATEMI QUESTO REGALO DI UN TIVU'SAT NON POSSO PERMETTERMELO LA MIA PENZIONE E SOLO DI 280 EURO. VI PREGO FATEMI QUESTO REGALO GRAZIE DI VERO CUORE.
- Caro lettore, pubblichiamo la sua mail. Legalmente il decoder TIVUSAT deve essere utilizzato nei limiti territoriali italiani e comunque deve essere intestato ad una persona residente in Italia.

1097.2015 - Paola da Pistoia: difficoltà ricezione canali TV.
Buonasera, vorrei segnalare che da alcuni mesi non riesco più a vedere la7, la7D e canali correlati. Spesso le tv Mediaset spariscono per giorni e poi tornano. Ho provato a risintonizzare più volte la mia tv senza successo. Abito a Pistoia (PT) in località San Felice e parlando con i vicini ho appurato che è un problema di zona e quindi non solo della mia antenna.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1096.2015 - Rosa dalla Francia: reti Mediaset via satellite.
Buongiorno, Risiedo in francia e dal 7 settembre 2015 non riesco più a vedere i canali mediaset. Vorrei sapere come fare. quale frequenza?
- E' tutto spiegato nel banner gigante proprio qui sopra...

1095.2015 - Francesco da Rotonda (PZ): lista canali TV.
Salve ho visto il vostro sito e volevo inviarle le liste canali del mio paese. 85048 Rotonda (Potenza) Basilicata.
Rai 1
Rai 2
Rai 3 TGR Basilicata
Rete4
Canale5
Italia1
Telenorba Mux 2
Telenorba
TRM
Teledue
Telepuglia 9
Tele Dehon
Radionorba TV
Rai 4
Iris
Rai 5
Rai Movie
Rai Premium
TV2000
La 5
QVC
Mediaset Extra
Mediaset Italia Due
TOPcrime
Boing
Rai Gulp
Rai yoyo
Cartoonito
Rai News 24
Fine Living
TGCOM24
Rai Storia
Rai Sport 1
Rai Sport 2
TRM h24
Telenorba+1
Teledue+1
Rai Scuola
Tgnorba 24
Norba Shopping
TRM Story
Premium Menu
Premium Play
Premium Action +24
Premium Crime +24
Premium Joi
Premium Stories
Premium Extra 1
Premium Extra 2
Discovery World - Premium
BBC Knowledge - Premium
Premium Cinema +24
Premium Cinema 2 +24
Premium Energy
Premium Emotion
Premium Comedy
Studio Universal - Premium
Disney Channel+1 - Premium
Cartoon Network - Premium
Premium Sport
Premium Calcio
Eurosport
Eurosport 2
Premium Sport HD
Premium Calcio HD
Premium Calcio 1
Premium Calcio 2
Premium Calcio 3
Premium Calcio 4
Premium Calcio 5
Premium Calcio 6
Premium Calcio 1 HD
Premium Online
Rai HD
Rete4 HD
Teledue HD
Rai Sport 1 HD
TRM Edu
TRM Art
TRM Show
TRM Radio TOUR
Mediaset Rewind
Radionorba TV Mux 2
Rai Radio1
Rai Radio2
Rai Radio3
Teledue
Infinity
Telenorba
Teledue Mux 2
Teledue Mux 2
Telenorba Mux 2
Telenorba+1
Tgnorba 24
Tgnorba 24 Mux 2
Tgnorba 24 Mux 2

- Grazie per la tua segnalazione.

1094.2015 - Utente da Olmo Al Brembo (BG): mux ricevuti.
Segnalo i mux ricevibili nel comune di olmo al brembo ( BG)
Rai Mux 1 ( Lombardia ) --> UHF 28 --> ripetitore Tigli , Olmo al brembo ( BG) polarizzazione orizzontale e ripetitore Piazzatore, Piazzatorre ( BG) polarizzazione verticale ;
Mediaset mux 4 --> UHF 49 ripetitore Tigli , Olmo al brembo ( BG) polarizzazione orizzontale.
- Grazie per la tua segnalazione.

1093.2015 - Utente da Milano: mux SUPER TV ricezione a Milano.
Segnalo che sul VHF 10 a Milano è possibile ricevere il mux Super Tv del monte maddalena di Brescia.
- Ciao, abbiamo preferito non inserire nella lista delle TV a Milano il mux SUPER TV visto che per riceverlo correttamente occorre avere l'antenna VHF puntata proprio verso il monte Maddalena. In alcuni casi inoltre se l'impianto non è amplificato a dovere, si hanno comunque delle difficoltà di ricezione. Pertanto nel nostro elenco trovi solo la lista dei provider che arrivano in città con maggiore intensità.

1092.2015 - Annibale da Latina: difficoltà ricezione UHF 52.
Salve, Io ho ancora problemi con il canale 38 e 52 di Mediaset. Confermo che nel periodo dopo la mia richiesta di aiuto il 7 settembre, tra il 10 e 19 settembre 2015 circa, ho risintonizzato i canali, e riuscivo a ricevere finalmente i canali di sport e calcio mediaset con segnale molto debole, ma almeno li ricevevo, poi sabato 19 settembre sono di nuovo scomparsi sino ad oggi niente ricezione, potete fare qualcosa o avete notizie a riguardo. La mia zona e a Latina città (zona vigili del fuoco). Sono disperato aiutatemi.
- Abbiamo inoltrato nuovamente la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1091.2015 - Gianni dalla provincia di Firenze: mancata ricezione canali RAI.
Ciao sono Gianni da Capraia e Limite (Fi) e sono molti giorni che i canali Rai :Rai 4 RaiMovie e Rai Premium non si vedono..l antenna è posizionata verso Monte Serra. Potete segnalare questa cosa a chi può aggiustare i ripetitori per la ricezione del segnale Rai?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1090.2015 - Marco da Piamo Di Bisuschio (VA): info varie.
Buongiorno sono marco da Piamo di Bisuschio (va), volevo informarvi che il mux 54 di Videostar non e’ stato ancora attivato da Monte Orsa, inoltre volevo chiedervi quando sara’ riattivato il mux di Europa 7 che si e’ visto solo per poco tempo. Risegnalate a Persidera che la ricezione dei canali la7, MTV, DMAX risulta ancora scarsa. I suddetti canali squadrettano in maniera altalenante. Dovrebbero rafforzare i segnali in questa zona. Segnalo inoltre che arriva uno scarsissimo segnale di Canale Italia (ch 27)... Come mai? Qui in zona non li riceve nessuno.... Mistero....
- Grazie per la tua segnalazione di Videostar (che non penso attiverà nella tua zona). Il mux EUROPA 7 è attivo solo da una postazione nel Lazio. Per il resto abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1089.2015 - Francesco dalla provincia di Pisa: mancata ricezione Mux LA 3.
Buongiorno. Risiedo in provincia di Pisa, a Santa Lucia tra Pontedera e Ponsacco. Ebbene vi scrivo poiché ho un problema con la ricezione di alcuni nuovi canali di Mediaset e Mediaset Premium. Esattamente, nonostante i continui aggiornamenti dei canali e del software del mio nuovo TV, non visualizzo i nuovi canali del pacchetto Mediaset Premium Crime HD e Action HD, oltre ai canali Mediaset Italia Uno HD e Canale 5 HD. Avrei letto, per puro caso, dal vostro portale che dal 18 agosto 2015, a causa di continue interferenze dalla Corsica, sono stati disattivati alcuni impianti del MUX La3 in esercizio sull'UHF 37 da alcuni siti in Toscana e tra queste postazioni risulterebbe quella del monte Serra nel comune di Calci (PI), cioè quella interessata dal mio comune di residenza (Pontedera - PI)! Vorrei sapere cosa possa fare per ovviare al problema e se si sa qualcosa di certo su quando questa postazione del monte Serra - Calci (PI) - sarà riattivata nuovamente, rendendo visibili nel mio comune i canali del MUX La3. Ovviamente contattare Mediaset Premium in merito è praticamente inutile, al Call Center non ne sanno nulla e danno consigli del tutto fuorvianti, così come a questo punto è del tutto inutile contattare un antennista! Mi è solo rimasto di fare affidamento sulla vostra competenza e professionalità ed attendo fiducioso una vostra risposta, grazie infinite.
- Purtroppo al momento non vi sono soluzioni alternative per ricevere tale provider. Non ci sono tempi certi di una riattivazione su una frequenza alternativa.


E-MAIL di Lunedì 21 Settembre 2015

1088.2015 - Vittoria da Turbigo (MI): mancata ricezione RAI5.
Non vedo da alcuni giorni alcuni canali del digitale terrestre in particolare rai 5. Abito in provincia di milano a turbigo. Devo provare a risintonizzare?
- Abbiamo pubblicato più volte informazioni di questo tipo. La invito a leggere con più attenzione le nostre news. Comunque risintonizzi.

1087.2015 - Maria Laura da Perugia: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buonasera, scrivo da Ponte San Giovanni via della Filarmonica Perugia. Da qualche settimana non riesco più a trovare il canale Marco Polo sul 223, come anche i canali Alice e Nuvolari su nessuno dei miei televisori. Ho effettuato la risintonizzazione automatica e manuale, ottenendo di vedere Marco Polo provvisorio sul 863 peraltro molto disturbato. Dato che Marco Polo era il canale che seguivo di più, potreste consigliarmi cosa fare?
- Le emittenti che non ricevi hanno cambiato frequenza e sono passate dall'UHF 60 all'UHF 55. Pertanto deduco che il tuo impianto di antenna non riceve l'UHF 55 ed è necessario l'intervento di un tecnico.

1086.2015 - Pasquale da Serradifalco (CL): mancata ricezione UHF 49.
Gentili Amici di Italia In Digitale... ci risiamo !!! Mediaset abbassa il segnale su canale UHF 49 (698,0 Mhz - MUX 4 Monte Cammarata) e a casa mia (Serradifalco prov.CL) non vediamo più nulla. Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris, La 5, TGCom 24....già da una settimana si vedono a singhiozzo e da qualche ora sono SPARITI !!! Vi prego inoltrare una segnalazione a chi di dovere, perchè l'unico modo di contattare Mediaset è comporre il numero a pagamento 199.757782 (cosa che ho già fatto, senza alcun risultato). Grazie, cordiali saluti e ....avanti così !!!
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1085.2015 - Angelo da Valmadrera (LC): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, vorrei sapere perchè da circa 2 mesi non ricevo più i canali RAI MOVIE - RAI 4 - RAI YOYO - RAI PREMIUM, ho risintonizzato più volte il decoder, ma tranne che per una giornata o due, non riesco a vederli.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1084.2015 - Agostino da Foggia: mancata ricezione canali TV.
Oggi 21 settembre sparito segnale di tutti i canali digitali a Foggia centro dopo temporale di stanotte. Non funzionano i ripetitori? Fatemi sapere prima di chiamare il tecnico.
- La situazione dovrebbe essere tornata alla normalità.

1083.2015 - Carlotta da Valfenera (AT): difficoltà sintonizzazione canali TV.
Buonasera, sono Carlotta da Valfenera (AT) . Sabato ho fatto la risintonizzazione dei canali, come consigliavano i canali RAI , e mi sono spariti la maggior parte dei canali Mediaset e alcuni canali RAI. Mi pare di capire che sono i canali del MUX MSD4. Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris, LA7 , Giallo, e altri . La sequenza dei canali mi passa dal 3 al 9. L'antenna è collegata bene, e prima della risintonizzazione vedevo tutto perfettamente. Ho un decoder integrato per la visione dei soli canali in chiaro. Avete qualche suggerimento su cosa posso fare? Grazie.
- Nel tuo impianto c'è sicuramente un problema di dispersione di segnale. Prova a verificare che il cavo sia ben collegato. Puoi eventualmente effettuare una sintonizzazione manuale per tentare di ritrovare i canali che non sintonizzi. Ad esempio per i 3 canali Mediaset principali puoi effettuare la sintonizzazione dell'UHF 49 mentre per LA 7 puoi cercarla sull'UHF 48.


E-MAIL di Domenica 20 Settembre 2015

1082.2015 - Utente da Gallico (RC): difficoltà ricezione reti Mediaset e RAI.
Non si vede più Mediaset e la rai nel mia tv Haier scrivo da Gallico provincia di Reggio Calabria.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1081.2015 - Vincenzo da Cammarata (AG): difficoltà ricezione reti Mediaset.
Buona sera sono Vincenzo da Cammarata volevo segnalare che nella zona di Cammarata e San Giovanni Gemini prov. di Agrigento Mediaset Premium Mux 1 canale 52 - 722,00 Mhz il segnale e debole da Monte Cammarata il probblema e da Novembre 2014 che persiste ed ad oggi non e stato risolto un bel niente io personalmente con un mio cugino esperto antennista con apposita apparecchiatura abbiamo costatato che il canale 52 trasmette un segnale bassissimo con livello segnale sui 30 35 % la più importante che sarebbe la qualità e inesistente livello sui 0% o al massimo 5% quindi e impossibile ricevere questi canali abbiamo provato diversi posti sul tetto ma nulla da fare vi prego gentilmente di segnalare ai tecnici Mediaset questo probblema affinche risolvono questo probblema che prima non esisteva se non sistemano questo canale Mediaset rischia di perdere molti abbonati perchè proprio in questa frequenza trasmettono le partite.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1080.2015 - Giuseppe da Roma: difficoltà ricezione reti Mediaset.
Buonasera sono Giuseppe, vorrei segnalare che nella zona di Roma Nord-Ovest, sono un po di giorni che i canali mediaset gratuiti sul digitale terrestre non si vedono, o meglio si vedono in maniera disturbata con segnale debole. Provato più volte con nuova sintonia canali ma nessun risultato.
- Nella tua zona il segnale delle reti Mediaset arriva con ottimo livello e qualità, pertanto il problema della difficoltà di ricezione è riconducibile al tuo impianto di antenna.

1079.2015 - Massimiliano da Roma: ricezione canali TV.
Buonasera signori di "Italiaindigitale", vivo a Roma, nel quartiere PRATI poco distante dal VATICANO, in un palazzo di 7 piani dotato di antenna centralizzata terrestre e satellitare installato circa dieci anni fa'. Durante questo periodo non ho mai sintonizzato (assenza di segnale) le seguenti frequenze: 22 (mux. CANALE ITALIA), 24 (mux. RETESOLE), 27 (mux. TELEPACE), 29 (mux. ITR), 31 (mux. ROMAUNO).34 (mux. TIVUITALIA che ora non esiste più). Alcuni giorni fa', a seguito di un violento temporale, dall'impianto centralizzato si sintonizzava solo il mux.RAI (freq. 205,5 ) e pertanto si è reso necessario un intervento tecnico. Dopo tale intervento i mux di cui sopra sono sintonizzabili ma il sottoscritto, come altri condomini, non riesce più a sintonizzare (assenza di segnale) canali che prima ricevevo perfettamente, mi riferisco ai seguenti mux: 39 (mux. CANALE ITALIA), 40 (mux. RAI HD), 41 (mux. TELEVITA), 42 (mux. CANALE 10), 43 (mux. T9), 51 (mux. RETE ORO), 53 (mux. IES TV), 58 (mux. RETECAPRI). Quale potrebbe essere la causa? Infine due curiosità: cosa trasmetterà WORLDNETCHANNEL e che fine ha fatto JUNIOR TV?
Grazie per la vostra diponibilità, vi saluto cordialmente.

- L'antennista ha riprogrammato la centralina eliminando alcune frequenze a favore di altre; pertanto in questo caso occorre necessariamente contattare il tecnico che ha effettuato il lavoro. Worldnet Channel è un nuovo progetto televisivo di cui non conosciamo ancora nei dettagli la programmazione, mentre il progetto Junior TV pare essere al momento tramontato.

1078.2015 - Vera da Erice (TP): difficoltà ricezione canali TV.
Buongiorno, scusate la mia ignoranza in materia. Vi espongo il mio problema. Da circa due mesi in Via Europa  di Casa Santa Erice (Trapani), non si vedono i programmi Rai. Il 18 settembre 2015 hanno smesso di funzionare proprio tutti i canali. Facendo la ricerca qualche canale arriva per 2 minuti, poi si frammenta tutto e non si vede più nulla. Mi hanno detto che questo dipende dalla base situata a Piana delle forche ... La domanda era, a chi mi devo rivolgere per segnalare questo problema? Grazie , in attesa di una Vostra risposta vi invio i miei più Cordiali Saluti.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1077.2015 - Angelo da Roma: info emittenti tv.
Salve signori di l'Italia digitale , vorrei sapere quale motivo tutti i canali del Lazio di qualità sono stati chiusi o meglio quasi sostituiti da tv locali napoletane esempio canale 21 , tv luna , Napolitivù (che trasmette il nulla) in più alcune frequenze sono occupate da canale italia , che non sono sue , altre invece sono della Rai soprattutto nel Lazio che ne ha troppe , Arrivederci e grazie per la vostra.
- Angelo, le emittenti locali non stanno vivendo un buon periodo. Anche nel Lazio come nel resto d'Italia la situazione non cambia. In alcuni casi ci sono stati accordi commerciali con le emittenti campane (come il caso da te citato di Canale 21). Canale Italia non occupa frequenze "non sue" sono tutte regolarmente censite ed autorizzate, mentre la Rai ha il corretto numero di impianti e frequenze.

1076.2015 - Mauro da Marzabotto (BO): Focus TV.
Salve ragazzi dello sportello digitale. Con mia grande sorpresa il 23 luglio finalmente la richiesta di tanti, compresa la mia, è stata accolta e realizzata grazie all’accordo tra Discovery Italia e tv sat di mettere il canale focus tv visibile con il satellite, poichè da oltre tre anni a causa del passaggio di Timb a Rete A tutta la zona sud da Sasso Marconi a Porretta Terme non lo riceveva data la scarsa copertura di Rete A su tutto il territorio nazionale. Concludo la mia mail ringraziando ancora per questo desiderio finalmente esaudito, suggerendo a Persidera (la nuova società) di ascoltare di più le osservazioni e segnalazioni degli utenti e di provvedere alle mancanze di copertura sul digitale terrestre.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti, Mauro da Marzabotto (Bologna).

- Grazie per la tua mail, abbiamo inoltrato la tua mail di suggerimenti a Persidera.

1075.2015 - Sergio da Sesto Fiorentino (FI): difficoltà ricezione LA7 - MTV.
Buongiorno, scrivo da Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, e segnalo che la7 e MTV sono scomparsi da qualche giorno dalla lista dei canali, e risintonizzando, i canali spariscono proprio, ovvero il canale 7 non è più sintonizzabile, e si passa dal 6 al 9 direttamente.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 19 Settembre 2015

1074.2015 - Maria da Bazzano (AQ): difficoltà ricezione canali Mediaset.
Buonasera sono Maria, vorrei segnalare che nella zona di bazzano, L'Aquila, sono un pò di giorni che i canali mediaset gratuiti sul digitale terrestre non si vedono, o meglio si vedono a tratti. Per esempio oggi si sono visti fino alle 19. già ho provato a risintonizzare i canali ma non serve a nulla.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1073.2015 - Romina da Casamassella (LE): difficoltà ricezione canali TV.
Abito a casamassella provincia di Lecce , tutte le sere ho lostesso problema con la TV non ho ricezione e x tanto non vedo niente. Allora mi chiedo pago il canone e non ho il servizio. Da cosa dipende? Potete fare qualcosa? Grazie
- Nelle aree in cui la ricezione del digitale terrestre non è ottimale, l'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito.

1072.2015 - Stefano da Limbiate (MB): mux VIDEOSTAR.
Sono sempre io Stefano da Limbiate (Mb) tutti i canali del Mux di Videostar vanno in tilt ed e oscurata TELEARGENTO da un bel po di mesi, come mai sono arrivati a queste situazioni vorrei un chiarimento dalla Videostar su questi disservizi.Grazie!
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1071.2015 - Marco da Piamo Di Bisuschio (VA): difficoltà ricezione canali TV.
Ciao sono Marco da Piamo di Bisuschio (va) aiutatemi, e’ da poco tempo che tutti i mux RAI hanno problemi, si sono sempre visti perfettamente, ma cosa sta succedendo. Potete fare venire i tecnici in questa area.
per quanto ruguarda timb risulta scarso segnale mtv, la7, dmax.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1070.2015 - Davide: traccia dolby.
Buongiorno, vorrei segnalare che in questo momento (12:25 del 19 9 2015) su RaiSport1-HD è assente l'audio sulla traccia dolby, l'evento in onda sono le prove del GP di F1.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Venerdì 18 Settembre 2015


1069.2015 - Luigi da Spezzano Albanese (CS): difficoltà ricezione reti Mediaset.
Spett.le sportello tv digitale Vi scrivo dalla Calabria e precisamente da Spezzano Albanese per comunicare la mia indignazione in merito alla ricezione dei canali televisivi in digitale ed in perticolar modo dei canali gratuiti Mediaset. Da quanto sono state lanciate le nuove trasmissioni in digitale è diventato impossibile godere di una buona ricezione e quindi visione dei canali, ho provveduto all'acquisto di un nuovo tv con dgt incorporato di nuova generazione, montato antenna dedicata e orientata nel giusto verso ma nulla di guadagnato
in continuazione chiedo l'aiuto di un tecnico di fiducia ma niente da fare. Ora mi si propone di acquistare il tv sat, ma stiamo scherzando? Spero mi possiate aiutare, e non solo me, tutto il paese da cui Vi scrivo nota questo disagio ormai da tempo ed una vergogna potenziate il segnale, non si possono avere zone d'ombra anche se consultando il sito la copertura risulta al 100% Mandate qualcuno a fare un sopraluogo e vi rederete conto del disagio. Spero che il messaggio sia stato percepito.
- Ciao Luigi, le aree con minore densità abitativa non hanno la copertura di tutti i multiplex. L'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito. L' alternativa potrebbe essere che il comune si faccia carico di installare per le zone d'ombra un gap filler ovvero un piccolo ripetitore ma occorrono le relative autorizzazioni e l'iter è pertanto più complesso. 

1068.2015 - Marino da Verona: difficoltà ricezione reti Mediaset.
Nella zona di via Pradelle alla periferia di Verona non si riceve nessun segnale dei canali Mediaset nemmeno con la digital key. Gradirei un chiarimento. Grazie.
- Nella tua zona la ricezione del segnale TV è discreta, pertanto il problema potrebbe essere nel tuo impianto di ricezione. Prova a fare effettuare una verifica da parte di un tecnico specializzato.


E-MAIL di Giovedì 17 Settembre 2015

1067.2015 - Marco da Genova: difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, dal giorno del maltempo a Genova (Allerta 2 del 13/09) ci problemi sulla qualità di trasmissione del Mux Rete A2 su tutti canali che lo compongono.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1066.2015 - Sonia da Ascoli Piceno: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Dal 14 settembre, non ricevo piu' i canali Alice tv e Marcopolo; sono ad Ascoli Piceno nelle Marche ed ho risintonizzato tutti i canali ma...nulla, cosa è successo?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Mercoledì 16 Settembre 2015

1065.2015 - Stefano da Limbiate (MB): info canali TV.
Sono ancora io Stefano di Limbiate (Mb) e in partenza dal confine con Piemonte e Lombardia dai 2 Ripetitori quello di Torre dei Busi e da quello di Milano, I canali Piemontesi 4Rete,4Rete Blu,For Music,4Rete HD,5Rete,6Rete,TELETORINO, TEGRANDA,Jukebox TV, TELEBIELLA, Il gruppo Setup TV, e Cairo TV un saluto a tutti voi di Italiaindigitale.
- Grazie per la tua segnalazione.

1064.2015 - Maria da Santa Margherita Ligure (GE): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Faccio seguito a precedente mail per confermare che, nonostante la risintonizzazione, i programmi UHF 32 (deejay tv, laeffe, sky tg24, focus) non sono visibili. Il canale Cielo è invece visibile su UHF 44.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Di seguito la risposta di Persidera (TIMB); Santa Margherita Ligure può ricevere i seguenti siti.
Attualmente non risultano problemi sulla diffusione dei segnali.
In qualche zona potrebbero esserci problemi di ‘isolivello’ o ‘buchi’ che pregiudicherebbe la corretta ricezione dei segnali.

POSTAZIONE - FREQUENZA - POPOLAZIONE COPERTA

COGORNO - UHF 32 - 1.46 %
MONTE FASCE - UHF 32 - 1.14 %
MONTALLEGRO - UHF 32 - 26.15 %
SALTINCIELO - UHF 32 - 69.65 %
S. ROCCO CASARZA LIGURE - UHF 32 - 0.21 %


E-MAIL di Martedì 15 Settembre 2015

1063.2015 - Elio da Paola (CS): difficoltà ricezione Mux RAI.
Inutile divulgarmi in frasi scontate. ma La RAI in calabria (Paola, Amantea, ecc) si vedono solo i primi tre programmi, 1,2,3 (non proprio sempre). Il resto dei programmi RAI cosi tanto pubblicizzati, sono inguardabili, il segnale credo è totalmente inadeguato.
chissa perchè tutto MEDIASET non ha problemi. l'Antenna è stata rifatta da un tecnico specializzato! il risultato è : Rai 4 , 5 . sport , movie, ecc, ecc non si possono vedere.

- Ciao Elio, le aree con minore densità abitativa non hanno la copertura di tutti i multiplex. L'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito. L' alternativa potrebbe essere che il comune si faccia carico di installare per le zone d'ombra un gap filler ovvero un piccolo ripetitore ma occorrono le relative autorizzazioni e l'iter è pertanto più complesso. 

1062.2015 - Utente da Modugno (BA): difficoltà ricezione Mux TIMB.
Volevo segnalare che da quasi 3 mesi i mux timb 1 2 e 3 zona Modugno provincia di Bari regione Puglia trasmettono male il segnale è disturbato. Pensavo fosse un problema di impianto ma diversi utenti lamentano lo stesso problema. Potete controllare.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1061.2015 - Sergio da Milano: difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno zona Milano quartiere Gratosoglio da piu’ giorni non si vedono piu’ i 3 canali mediaset milanow telelombardia. Tv samsung led con decoder integrato e selezione canali automatica (esenzione canone presentata ed accettata da per persona di 80 anni con isee al di sotto soglia da 2 anni).
- Dopo una verifica spossiamo segnalare che nella tua zona le emittenti sono trasmesse e ricevibili con ottimo livello e qualità. Se i problemi persistono sono dovuti al tuo impianto di ricezione.

1060.2015 - Giorgio da Sostegno (BI): difficoltà ricezione canali TV.
Gent.ma redazione di sportello digitale sono Giorgio da Sostegno (biella). Vi scrivo per capire con voi se esistesse la possibilità per il nostro paese di tornare a vedere la televisione. Dal lontano 2009 (switch_off) il nostro paese non riceve buona parte dei mux televisivi nazionali, in primis tutti i mediaset, e i persidera (TIMB, RETE A). Oramai la situazione ritengo sia inaccettabile visto anche l'oscuramento da parte di mediaset di tutti i canali sulla piattaforma sky. I cittadini del mio paese si sono dotati tutti di decoder o nuove tv con decoder dtt integrato con un grossa spesa e da un giorno all'altro la tv non si è più vista, visto che a oggi gli unici mux ricevibili sono quelli RAI
Dai miei test con offel k95 le direzioni da cui potremmo ricevere e sistemare la situazione sono o valcava o dalla vicina oropa tracciolino, ma ahimè dalle due postazioni non si riceve, causa collinetta che blocca il segnale.
Il nostro comune non è grosso ma tutti noi siamo stati privati di un servizio che avevamo e di colpo c'è stato tolto e questo mi sembra inaccettabile.
Mi è stato risposto di far dotare alla popolazione di tvsat, ma il tvsat non sostituisce il digitale terrestre non avendo tutti i canali e comunque sarebbe una nuova spesa non da poco per tutti i cittadini.
Vi ringrazio molto e stimo il lavoro che fate.
- Ciao Giorgio, le aree con minore densità abitativa non hanno la copertura di tutti i multiplex. L'alternativa come hai giustamente detto, è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito. L' alternativa potrebbe essere che il comune si faccia carico di installare per le zone d'ombra un gap filler ovvero un piccolo ripetitore ma occorrono le relative autorizzazioni e l'iter è pertanto più complesso. 
Risposta di Roberto:
Conoscendo molto bene la zona , Giorgio però non ha menzionato le postazioni di Trivero - Mosso (Monte Rubello) che rispetto a Sostegno è a Nord Ovest. A Casa del Bosco (frazione del comune di Sostegno ) le abitazioni che hanno coperto M.Oropa ,Valcava e M. Ronzone usano le postazioni che ho segnalato. Cosa Importantissima le postazioni di Monte Rubello e Trivero trasmettono in polarizzazione VERTICALE (le altre che ha segnalato tutte in orizzontale) con antenna legggermente inclinata in azimuth direzione vetta Monte Rubello. Ti garantisco per un impianto che ho fatto fare in quella frazione ricevono perfettamente tutti i mux nazionali e molti regionali. In testa ci sono due antenne uhf accopiate in verticale. Ti allego anche la profilazione terreno di google earth.
Saluti Roberto.

https://lh3.googleusercontent.com/-nFdo2122mOw/Vf5zLDe6jdI/AAAAAAAIThM/_DtEWIs8b5M/s894-Ic42/Sostegno%252520-%252520Monte%252520Rubbello%252520Trivero%252520%252528BI%252529.png

1059.2015 - Giovanni dalla provincia di Pescara: mancata ricezione mux ONDA TV.
Mi chiamo Giovanni, e vi scrivo dalla provincia di Pescara per segnalarvi che l'emittente Onda tv è da un pò di mesi che il segnale proveniente dal sito di Pietracorniale sul comune di Bussi sul Tirino,risulta spento,grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1058.2015 - Stefania da Lumezzane (BS): difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, sono di lumezzane (bs) volevo segnalarvi che da qualche giorno sono spariti real time, d max e fine living. ho provato a risintonizzare sia automaticamente che manualmente cercando le frequenze ma mi dice segnale assente.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1057.2015 - Utente da Trento: difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno,scrivo da Trento. È da un po' di giorni che non si ricevono più i seguenti canali: LA7, MTV, LA7D, Real Time, GIALLO, Alice,... Ho provato più volte a fare un aggiornamento canali ma senza risultato.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1056.2015 - Barbara da Ascoli Piceno: difficoltà ricezione canali Mediaset.
Ciao sono Barbara da ascoli piceno sono diverse settimane che abbiamo problemi di ricezione canali soprattutto mediaset cioè in mattinata si vedono e nel pomeriggio no o viceversa.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Lunedì 14 Settembre 2015

1055.2015 - Monica da Trento: mancata ricezione Dmax e Real Time.
Ciao...dopo aver fatto la sincronizzazione non vedo più i canali dmax e real time. ..sono in zona Trento. .grazie!
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1054.2015 - Vincenzo da Grottaglie (TA): UHF 28.
Novità per il Mux JET SRL (CH.28 da Monte Trazzonara). Arriva sul 515 "Studio 100" una nuova copia di "STUDIO 100" (LCN 15) . A differenza del canale originale, che trasmette in 4:3, la copia del 515 trasmette in formato errato 16:9 e con un flusso audio/video piuttosto basso. Saluti da Grottaglie.
- Grazie per la tua segnalazione.

1053.2015 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Scusatemi ancora se vi scrivo di nuovo a voi Italia in digitale e vi scrivo sempre dall'Abruzzo nel Teramano il nome mio è sempre Massimo e vi scrivo per segnalarvi che quest'oggi nel pomeriggio di Domenica 13 Settembre 2015 SKY ha attivato il quarto canale della Rai denominato Rai 4 sul canale 104 e posizionato poi a sua volta SKy 1 HD al canale 105 e Fox HD al canale 106 per colpa di Mediaset come ben sapete poichè con il criptaggio di Rete 4,canale 5 e italia 1 sul satellite Mediaset ha ricattato SKY e Lo stesso SKY sono stati costretti a eliminare a malincuore i stessi canali citati e questo per colpa di quelli che Lavorano a Cologno Monzese e quì mi balena in mente un cantante che fece germogliare un LP a 33 giri quel cantante di cui vi parlo ha un nome e un cognome ben specifico e il cantante del quale vi parlo si chiama Antonello Venditti e che poi fece germogliare come ho detto un LP a 33 giri con il titolo in questo mondo di ..... come vedete il titolo di questo LP è incompleto e rimane così per vari motivi.
Ricordo che anche La Rai medesima cripta i suoi 3 canali sul satellite ovvero su SKY ogni tanto Lo scruto anch'io eppure non emula Mediaset nel ricattare SKY medesima e in più ha permesso anche L'attivazione di Rai 4 per sostituire Rete 4 su SKY solo che però SKY ha fatto male far passare SKY 1 HD sul 105 e Fox HD sul 106 visto considerato che i stessi canali nominati Lo si vedono anche sui canali 108 per quanto concerne SKY 1 HD e per quanto riguarda Fox HD sul 112 quindi in sostanza anche Lassù al satellite come fanno sul digitale scendendo sulla terra ci sono i canali doppioni ma che senso ha raddoppiare e triplicare i stessi canali sul digitale sui vari mux Nazionali ai Locali quando poi possono far apparire allora due nuovi canali al posto di quei canali tripli e ritornando su SKY e quindi ritorniamo sul satellite La stessa Rai e SKY a questo punto perchè non si sono accordati L'uno con L'altra per attivare anche sul satellite Rai Movie e quindi su SKY sul canale 105 e sul 106 far apparire un canale generalista dell'etere o in alternativa il cda di SKY e il cda di Persidera - Timb si accordassero a vicenda di far salire sul satellite anche LA 7 D poichè i trinomi Timb - Persidera e L'esrpresso hanno dato a SKY da tempo ormai LA 7 LA Effe e Giallo perchè non danno anche LA 7 D.
A proposito della Rai riscendendo ancora sulla terra e riparlando del digitale terrestre ho due proposte e 2 richieste alla stessa Rai : La prima proposta e La prima richiesta è questa oltre a far nascere Rai sport 1 HD domani 14 settembre perchè non fanno nascere anche Rai Fiction affinchè Rai Fiction ereditasse le Fiction di Rai 1 come Provaci ancora Prof 6 Il giovane Montalbano e altre Fiction ancora non solo quelle di Rai 1 tutte quante nessuna escluse ma anche Le Fiction di Rai 3 come Un posto al sole e le Fiction di Rai Premium affichè tutte queste Fiction vengano spostate su Rai Fiction per farle vedere su un unico canale ossia su Rai Fiction e come LCN Rai Fiction deve essere posizionata dopo di Rai scuola sul LCN 146 e Rai Fiction sul LCN 147 o scambiargli LCN a vicenda Rai Fiction sul LCN 146 e Rai scuola sul LCN 147.
E La seconda proposta e richiesta alla Rai è far nascere anche Rai Teche.
Mi sembra di capire che La Rai il 14 settembre sposterà Rai scuola dal mux Rai 4 al mux Rai 2 come anche Rai 5 e Rai storia e La stessa Rai scuola inoltre verrà inserita anche sul Rai mux 3 cioè con questo schema che ho stilato.
----------------------------
Rai mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News 24
--------------------
Rai mux 2
Rai Sport 1
Rai Sport 2
Rai Storia Dal 14 Settembre 2015
Rai Scuola Dal 14 Settembre 2015
Rai 5 fino al 14 Settembre 2015, da tale data su Rai Mux 2
TV 2000
----------------------------------------
Rai mux 3
Rai 4
Rai Movie
Rai Premium
Rai Gulp
Rai YoYo
Rai Scuola Dal 14 settembre 2015 su Rai Mux 3
-----------------------------------------------
Rai mux 4
Rai HD
Rai Sport 1 HD
----------------------
E' sbagliato invece in quanto La Rai poteva e doveva gestire meglio La nuova configurazione dei suoi mux in quest'altro modo.
--------------------------------
Rai mux 1
Rai 1
Rai 2
Rai 3 TGR Regione
Rai 4
-------------------
Rai mux 2
Rai Sport 1
Rai Sport 2
Rai Sport 1 HD
Rai News 24
Rai Movie
Rai Premium con nuovi palinsesti
-------------------------
Rai mux 3
Rai Teche
Rai Gulp
Rai Yoyo
TV 2000
Rai Fiction
---------------------
Rai mux 4
Rai HD
Rai Storia
Rai scuola
Rai 5
--------------------
Vi Lascio

- Grazie per la tua mail ma tieni conto che con la configurazione che suggerisci tu, non ci sarebbe lo spazio di banda sufficiente per far transitare i suddetti canali.


E-MAIL di Domenica 13 Settembre 2015

1052.2015 - Luana da Catanzaro: mancata ricezione Real Time.
Scrivo da Catanzaro in Calabria, è da luglio che non riusciamo più a vedere real time il canale 31 è proprio scomparso. Io vivo in un quartiere chiamato Corvo facendo la risintonizzazione non lo riesco più a trovare. Risolvere per favore?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 12 Settembre 2015

1051.2015 - Giuseppe da Erba (CO): difficoltà ricezione mux Mediaset.
Buonasera sono Giuseppe da Erba (CO) Volevo segnalare che, dopo la modifica apportata nei mesi di luglio-Agosto 2015 da Mediaset sul digitale terrestre,
sia dalla Postazione Valcava e sia dalla Postazione Alpe del Vicere' (sopra la citta' di Erba) i seguenti MUX:
MUX MDS3 canale 38 UHF
MUX MDS2 canale 36 UHF
MUX LA3 canale 37 UHF
MUX D-FREE canale 50 UHF
che trasmettono i canali : RETE 4 HD - CANALE 5HD - ITALIA1 HD - PREMIUM SPORT HD
PREMIUM CALCIO HD - PREMIUM ACTION HD - PREMIUM CRIME HD - PREMIUM CINEMA HD - PREMIUM CINEMA HD2
hanno continui blocchi di immagine e squadrettature tali da non permettere la corretta visione dei programmi. Cio' non avviene per tutti gli altri canali in formato SD che si vedono benissimo senza interruzioni.
La ricezione di detti canali HD e' effettuata con decoder : HUMAX 5500 T HD - I-CAN 3182 T HD - SMART TV HD LG 42LA6660S-ZA Premium PLAY con il ricevitore Humax 5500T HD non si riesce piu' a caricare i contenuti( sempre dopo la modifica mux del Luglio-Agosto scorso). Ho sentito anche degli amici in zona Giussano (MB) e riscontrano gli stessi problemi sui canali HD. E' un problema dei trasmettitori di Valcava e Alpe del Vicere' o ci sono altri problemi alla fonte di trasmissione ?. Volevo , inoltre, segnalare che i canali UHF 37 e 38 da Valcava hanno potenza 95%-100% mentre la qualità è continuativamente
ballerina da 80% passa a 30% ; mentre i canali UHF 49-50-52-56 hanno potenza 95%-100% e qualita' 85%-90% stabile. Ho segnalato anche il problema al centralino mediaset ma ???? ad oggi non e' cambiato nulla . potete fare qualcosa in merito .. grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1050.2015 - Marco da Piamo Di Bisuschio (VA): difficoltà ricezione di canali TV.
Buonasera, È da qualche tempo che a Piamo di Bisuschio (va) si vedono molto male o assenza di segnale i canali di la7,MTV, fine living.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Venerdì 11 Settembre 2015

1049.2015 - Gina da Castelvenere (BN): mancata ricezione canali TV.
Buona sera, sono nuovamente Gina da Castelvenere (BN), a seguito della mia segnalazione circa la mancata ricezione dei canali rai la7 e realtime ecc, pubblicata sul vs. sito (grazie per la pubblicazione) mi è pervenuta una mail nella quale mi si rispondeva semplicemente che per risolvere il problema dovrei contattare un buon antennista. Ora, nn solo avevo specificato che il problema era generale della zona, ma, sinceramente, da allora nulla è cambiato: la tv non si vede!
- Abbiamo inoltrato nuovamente la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1048.2015 - Andrea da Sagrado (GO): mancata ricezione canali TV.
Da una settimana non riesco più a vedere nessun canale digitale se non sporadicamente. Zona sagrado. Antenna puntata verso udine. Grazie.
- Nei pressi della tua abitazione potrebbe essere stato installato un ripetitore di telefonia mobile 4G. Pertanto se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1047.2015 - Anna Rosa da Ravenna: difficoltà ricezione canali TV.
La zona è Ravenna -48122- il digitale terrestre resta incomprensibile : molti canali vengono ripetuti inutilmente ; quelli nuovi o più conosciuti non ci sono (o saltuariamente si vedono) ; i canali locali sono troppi e disturbano Telecom fibra (per chi usa internet) che è collegato alla TV ; vi chiedo per quale motivo resta una lungaggine per sistemare il tutto. I canali internet (a grande numerazione devono essere chiusi per chi usa un PC !?) A quale data potrà essere completato il digitale di zona E.R. !?
- Nella tua zona il passaggio al digitale è stato completato.

1046.2015 - Cristian da Piacenza: difficoltà ricezione canali TV.
Gentilissima italia in digitale, da qualche mese a Piacenza, il segnale tv è fortemente disturbato, sia le reti mediaset, ma anche mtv, deejay tv, k2 etc sono interessati da questi forti disturbi e i programmi sono inguardabili. Mi piacerebbe ricevere informazioni in merito.
- Nei pressi della tua abitazione potrebbe essere stato installato un ripetitore di telefonia mobile 4G. Pertanto se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1045.2015 - Loredana da Bologna: mancata ricezione LA7.
Abito a Bologna via Toscana e non vedo LA7 e LA7d.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1044.2015 - Stefania da Salermo: mancata ricezione LA7.
Buongiorno, ho appena fatto montate antenna nuova per digitale terrestre che ho sempre visto bene, ma all'improvviso il canale de La7 non si vede più! Che è successo? L'antennista non se lo spiega! Abito a Salerno.
- Sarò ironico (ma non troppo): lei chiede a noi perchè non vede più LA7? Lo chieda all'antennista...visto che è il suo lavoro (o è un antennista improvvisato). Per completezza le dico che nella sua zona il segnale di LA7 è regolarmente on air.


E-MAIL di Giovedì 10 Settembre 2015

1043.2015 - Luca da Costigliole D'Asti (AT): ricezione canali TV.
Mi chiamo Luca e scrivo da COSTGILIOLE D’ASTI, mi sapete dire quando verranno irradiati i segnali per vedere i canali tipo RAI24 RAISPORT1 E RAISPORT2 MEDIASET EXTRA E TOP CRIME per non parlare degli altri? Qui è un casino, vi prego contattate RAI e MEDIASET perché si tratta di un disservizio. Grazie e cordiali saluti.
- Ciao Luca, le aree con minore densità abitativa, non hanno la copertura di tutti i multiplex. L'alternativa è la ricezione del segnale TV attraverso la parabola e il decoder di Tivusat. Tutte le info sul relativo sito.

1042.2015 - Francesco da Montelbano Jonico (MT): ricezione TRM Network.
Scrivo da Montalbano jonico, basilicata, provincia di Matera, ieri pomeriggio per alcune ore dalle 16.30 e fino alle ore 18,30-19,00 (ultimo controllo) è stato visibile il mux lucano di TRM NETWORK, che trasmette in questa Regione utilizzando il canale uhf 46. alle ore 22,00 circa il mux era oramai non più ricevibile. saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

1041.2015 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Scusate se vi scrivo ancora Italia in digitale ma io purtroppo ho un problema di vario genere in sostanza vi illustro quali problemi riscontro : Ho un ricevitore Tivùsat modello I-CAN 1110SV Storm ADB-Advanced Digital Satellitare interattivo almeno questo riporta dalla confezione di ricevitoreTivùsat invece ho scoperto proprio attraverso Tivùsat perchè una volta gli inviai un e-mail ed essi mi risposero che tale ricevitore non è interattivo per niente e al di là di questo ho problemi con il ricevitore Tivùsat in quanto ogni qualvolta che Lo accendo mi si spegne,tolgo La corrente,aspetto un pò prima di rimettere La presa del ricevitore stesso dalla spina di corrente che alimenta Lo stesso ricevitore in modo elettrico,Lo riaccendo,dall'inizio tutto bene poi ricomincia ancora a spegnersi ancora ed arrabbiato ho deciso di punto in bianco di disinstallare il ricevitore in quanto non mi piace avere un ricevitore indisciplinato è da premettere che prima di avere questo ricevitore del quale vi parlo mi hanno venduto il primo ricevitore Tivùsat faceva La stessa cosa me L'hanno cambiato con questo ricevitore del quale vi parlo e praticamente avevo ed ho ancora due ricevitori difettosi sia il secondo ricevitore Tivùsat di cui vi parlo ma anche il primo che vi ho parlato prima del secondo ricevitore targato Tivùsat e a questo punto cruciale non so che cosa fare purtroppo a tal proposito anni prima sullo stesso Luogo mi hanno venduto un televisore con La marca Samsung di nuova generazione con cristalli Liquidi sigla TV LCD 32A456C2D questo è il modello del TV di cui vi parlo ha il bollino bianco ma non mi ricordo L'anno nel quale me L'hanno venduto sono andato su internet e ho scoperto con l'arrabbiatura addosso che è fuori produzione e questo televisore di cui vi stò parlando mi porta a non vedere i canali Rai HD del mux 4 della Rai LCN 501 e neanche Rete 4 HD LCN 504 del mux 2 di Mediaset e anche Canale 5 HD LCN 505 e anche Italia 1 HD LCN 506 e con rassegnazione su questo stesso televisore non mi resta che scrutare tali canali in SD [Standard Definition] ma il segnale dell'UHF 36 e 49 i cui ripetitori sono irradiati a Colle Izzone ed emanano tale segnale mi squadrettano a tutt'andare purtroppo e L'unica soluzione da adottare per me è usufruire il decoder esterno della marca Humax posizionandomi sull'UHF 36 e 37 Mediaset 2 e mux LA 3 per risolvere il problema volevo reinstallare il secondo ricevitore Tivùsat di cui vi ho parlato prima del primo ricevitore Tivùsat di cui vi ho parlato per scoprire se i canali dell'UHF 49 squadrettano anche sul secondo ricevitore Tivùsat o no come nel Televisore ma a questo punto non so che cosa fare a tal riguardo poichè sono in un vicolo cieco e ve ne ho parlato di questi problemi perchè mi possiate illuminare su cosa posso fare a tal proposito mi rivolgo a voi come ancora di salvezza rimettendo nelle vostre mani ne ho parlato anche al vostro collega Riccardo ma egli non mi ha dato soluzione affinchè egli potesse aiutarmi a questo problema.
Vi Lascio Concludendo questo e-mail.
Chi vi ha scritto è stato sempre Massimo dall'Abruzzo nel Teramano ; vi saluto.
Ossequiate Riccardo ed Andrea per me se potete quando Li rivedete o ne risentirete non importa quando naturalmente sempre impegni vostri permettendo.
A brevi giorni vi scriverò ancora per altri motivi.

- Ciao Massimo prova ad effettuare un reset di fabbrica del decoder.


E-MAIL di Mercoledì 9 Settembre 2015

1040.2015 - Stefano da Limbiate (MB): info canali TV.
Salve sono sempre io Stefano da Limbiate (Mb) scrivo per indicare che oggi mia mamma a dovuto risintonizare la TV quella in cucina, ma quando sono arrivato a casa da lavoro lo schermo lo trovato con le immagini e il marchio dei canali come si vedeva una volta al cinema in formato scope, e non vorrei che stanno per passare al sistema in HD vorrei sapere se anche le altre zone d'italia e cosi, un saluto a tutti voi di italiaindigitale.
- Occorre impostare sul tuo televisore il corretto formato di visione.

1039.2015 - Giuditta da Garvina Di Puglia (BA): mancata ricezione Real Time.
Salve, Vi scrivo per segnalare la mancata ricezione del canale RealTime dalla giornata di oggi, 09/09. Non risulta presente neanche nella lista dei canali. Stessa cosa per il canale Dmax e altri canali minori.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1038.2015 - Giancarlo da Orbetello (GR): mancata ricezione UHF 37.
Spett.le Sportello scrivo da Orbetello (Monte Argentario) dove alcuni canali Mediaset –calcio e canali HD- non sono piu’ visibili oramai dal oltre un mese..La nota ufficiosa di Mediaset conferma la disattivazione del muk LA 3 ma non dice come e quando i canali spariti ( alcuni facenti parte del pacchetto a pagamento) torneranno disponibili.Potete aiutarci e fornire notizie aggiornate ?
- A causa di incompatibilità con le frequenze francesi della vicina Corsica, il segnale in oggetto è stato disattivato. Al momento non vi è alternativa (sul digitale terrestre) per ricevere i canali diffusi da questo provider.

1037.2015 - Claudio da Lucca: mancata ricezione UHF 37.
Buonasera! È da qualche mese che nel digitale terrestre sono spariti i Canali Mediaset in HD(504,505,506) , mentre Canale 5 Italia1 Retequattro si vedono regolarmente. Ho provato a fare la risinintonizzazione ma niente da fare, addirittura sino spariti dalla lista dei canali. Faccio notare che abito a Lucca e che anche i miei vicini di casa,con altri impianti, hanno lo stesso problema. Quindi credo sia un problema di mancanza di segnale e non un problema di ricezione dell'impianto.
- A causa di incompatibilità con le frequenze francesi della vicina Corsica, il segnale in oggetto è stato disattivato. Al momento non vi è alternativa (sul digitale terrestre) per ricevere i canali diffusi da questo provider.

1036.2015 - Annibale da Latina: mancata ricezione UHF 52 Mediaset mux 1.
Salve, avete novità per quanto riguarda la ricezione dei canali Mediaset su ch 52 MUX1?? Ancora ad oggi non riesco a ricevere questa frequenza. Ho anche chiesto in giro, e diverse persone riscontrano lo stesso problema di mancata ricezione del ch 52 mediaset. Il problema è che sto pagando un abbonamento Mediaset sport senza vedere neanche un canale, mi sembra abbastanza ingiusto, in precedenza vedevo tutto. La mia zona e a Latina città (zona vigili del fuoco).
- Abbiamo inoltrato nuovamente la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1035.2015 - Federico da Rovigo: Top Calcio 24.
Sono ancora federico da rovigo top calcio 24 nordestTv nn si trovano 24 di solito li vedevo nei canali 110 top calcio24 invece nordestTv nel 19 potete fare qualcosa vi ringrazio.
- Ciao Federico, Nordest TV sul 19 e Top Calcio 24 sul 110 sono regolarmente on air nel Veneto. La ricezione credo sia difficoltosa nella tua zona a causa dell'interferenza di un'altra tv locale dell'Emilia-Romagna. Effettuiamo comunque la relativa segnalazione all'emittente.


E-MAIL di Martedì 8 Settembre 2015

1034.2015 - Giovanni da Verona: mancata ricezione Supertennis.
Da qualche giorno al canale 64 non è più visibile Supertennis.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1033.2015 - Antonio da Monteporzio Catone (RM): ricezione canali TV.
Gent.ma redazione di sportello digitale sono Antonio da Monteporzio Catone e vi importuno per porvi alcune domande sperando che, in possesso di opportuna informazioni, possiate darmi risposte adeguate. La prima riguarda il canale 42, per il must canale 10, che nel vostro sito viene indicato come postazione anche capranica prenestina. Orbene, tutto quello che arriva da quel posto è ben visibile a MPC e cito il Canale 22, i mediaset, free e cairo, tuttavia il 42 non arriva. E' un vostro errore di trascrizione che trasmetta da Capranica o ci sono altri motivi?
Secondo: il canale 28, Napoli tv, arrivava perfetto fino a 8 mesi fa, con postazione Tivoli,ora non arriva più e sulla vostra lista è indicato solo a Roma e con un "OFF" in rosso, che significa?
Tre: i canali rai vengono tutti ricevuti almeno quelli che partono da via Cadlolo, mentre non arriva quello che sta solo su Monte Cavo come postazione, ossia il 40. Visto che ora vi vengono trasferiti tutti i canali in HD sul 40, perché la Rai fa questa politica di tenere il trasmettitore solo su Monte cavo, con ciò tagliando le zone dei castelli affacciate verso Palestrina dalla visione degli stessi canali?
Quattro: I Timb sono gli unici, a livello nazionale, che non vengono ricevuti e non hanno il sito anche su Capranica, come mai?
Naturalmente non ho premesso che la postazione di Monte Cavo non viene ricevuta in quanto coperta da Monte Tuscolo e ciò che è trasmesso da Roma viene ricevuto solo se da Via Cadlolo e per frequenze della terza e parte della quarta banda, ma questo è normale per via dell'orografia terrestre. Infatti non vengono ricevuti i TIMB e parzialmente anche, secondo le giornate, il 44 ma siamo in quinta banda e questo è normale che accada.
Con i migliori saluti
Antonio da Monteporzio Catone vi ringrazia.

- Il mux CANALE 10 non trasmette dal monte Guadagnolo (lo abbiamo tolto dalla lista, si trattava di una nostra svista). Il canale UHF 28 è indicato off perchè da monte Mario è spento da diversi mesi. Da Monteporzio Catone si riceve dal solo sito di monte Mario quindi i mux TIMB li devi ricevere. Nei giorni scorsi un nostro collaboratore ha installato un impianto ed ha confermato la completa ricezione dei 5 mux Persidera con discreto livello e qualità. L'unico mux che potresti non ricevere è il RAI mux 4 (UHF 40) che non è trasmesso da monte Mario.
- Vi ringrazio per le risposte esaurienti fornite in merito alle domande che riporto sotto, ma devo sottolineare che non tutto il territorio di Monte Porzio riceve da Monte Mario.
Io che sono in zona alta ossia verso Montecompatri, ricevo da Monte Mario esclusivamente i segnali di 3 e 4 banda, ossia tutti i rai ecluso il 40 perché non a Monte Mario, e per l'occasione vi chiedo perché la rai ha questa politica di lasciare il 40 solo a Monte Mario. Per la quinta banda posso ricevere solo da guadagnolo e arriva tutto perfettamente ossia ricevo i mediaset tutti da 36 a 56 e anche i satelliti di mediaset ossia DFree e il 37 e anche il Cairo del 59. Ma gli altri nulla, pur orientando le antenne vero monte mario, Arriverebbero squadrettati e spesso nulli per un guadagno insufficiente. I Persidera che sono di 5 banda e da Monte Mario non li ricevo ed è normale per via dell'orografia, intendo il 47-48-55-60.
Grazie di nuovo e proporrei a voi di promuovere il sito di Guadagnolo a tutte le emittenti che sono a Monte Mario e di 5 banda in maniera da coprire una buona fetta del nostro territorio compreso Montecompatri e Colonna che non vedono visivamente il sito di Monte Mario. Credo che le persone interessate a questo sistema siano circa la metà dei domiciliati. Chi riceve bene da monte Mario si trova in zona prossima a Frascati o prima di arrivare a Monte Porzio o che si trova in paese verso affaccio su Roma.
Grazie.
- Da quello che abbiamo capito lei riceve perfettamente da Monte Mario dalla 3° e 4° banda e dalla 5° no, perchè l'antenna di 5° banda è puntata dalla parte opposta verso il Guadagnolo. Se lei comunque riceve bene la 3° e 4° banda da Monte Mario deve per forza ricevere anche la 5° compresi i Mediaset e i Mux Timb. Perchè non fa orientare l'antenna di 5° banda verso Monte Mario o installi un unica antenna 4°e 5° UHF 21-60, il nostro collaboratore ci ha riconfermato che la 5° banda arriva perfettamente da Monte Mario a Monte Porzio Catone, visto che poi gli impianti di Timb e Mediaset trasmettono dallo stesso traliccio Rai di Monte Mario, infatti la Rai lei la riceve perfettamente. Mi sembra strano che solo la 5°banda li riceve da Monte Mario con segnale molto basso. Potrebbe essere un problema di orientamento antenne o di tipo di antenna, o anche di taratura dell'impianto del vostro palazzo. Per l' UHF40 Rai Mux 4 che non trasmette da Monte Mario, sono scelte tecniche della TV di Stato. Se proprio la sua zona è impossibilitata veramente a riceverli possiamo sollecitare l'ufficio tecnico di Persidera se hanno intenzione di potenziare Monte Mario o ampliare la copertura dal Guadagnolo.

1032.2015 - Nadia da Milano: mancata ricezione Maria Vision.
Buongiorno, sono una utente TV che fino a pochi mesi fa vedeva benissimo (come tutti i condomini del palazzo) la tv di Loreto Maria Vision. Chiedo cortesemente come si possa vedere la tv di Loreto (Maria Vision) da Milano in quanto fino a qualche mese fa si vedeva benissimo sul canale 171 e adesso non si vede più niente oppure qualche momento si vede ma non si sente audio. Ho letto che fa parte del MUX SANPAOLO (ma non so cosa comporti questo). Ci sarebbe cortesemente la possibilità di vedere questa emittente senza chiamare troppi tecnici oppure va fatta qualche modifica di cui noi non siamo a conoscenza? Gli apparecchi TV sono recentissimi (Sony e Panasonic), la risintonizzazione l'abbiamo fatta cento volte ma niente.Tutte le altre TV si vedono perfettamente (anche le più lontane) E' possibile cortesemente un consiglio o un aiuto? Grazie mille e buona giornata.
- Ciao Nadia, a Milano (nei pressi della tua zona) il segnale TV di Maria Vision arriva con sufficiente livello e qualità. Purtroppo non posso dirti altro che contattare il tuo amministratore di condominio per fare effettuare dal tecnico di fiducia del condominio un controllo della frequenza UHF 21. Fammi sapere.


E-MAIL di Lunedì 7 Settembre 2015

1031.2015 - Fabio da Badia Pavese (PV): mancata ricezione UHF 49.
Buongiorno, volevo segnalare che da tre giorni non si ricevono piu' i canali trasmessi dalla frequenza 49 VALCAVA. Scrivo da Badia Pavese provincia di pavia. In particolare canale 5 , italia uno, rete quattro, iris, la5 ....etc.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1030.2015 - Maria da Rieti: mancata ricezione La 7d.
Salve dopo un forte temporale il vostro canale compreso di la 7d non si vede più. Ho provato a sintonizzare di nuovo ma nulla in ogni televisore. La zona è Rieti (Ri) spero nella risoluzione del problema.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1029.2015 - Mauro da Livorno: info canali TV.
Buongiorno vi comunico che da una settima la ricezione dei canali la7 e la7d risulta molto disturbata a livorno, zona centro (piazza della vittoria) Inoltre il canale Leonardo risulta scomparso ed al suo posto si riceve il canale Marco Polo. Confermo inoltre che i canali mediaset HD non risultano più disponibili. Mediaset farà qualcosa o in toscana detti canali non saranno mai visibili? Grazie per il vostro prezioso servizio.

- Per le difficoltà di ricezione di La7 e La 7 d abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali. In merito a Leonardo e Marcopolo ti invitiamo a leggere le nostre news. Per quanto riguarda l'UHF 37 siamo in attesa di avere info da Mediaset.

1028.2015 - Utente da Umbertide (PG): mancata ricezione canali Mediaset.
Abitiamo in via nestore ad Umbertide frazione Verna. Da oggi i canali Mediaset non sono più visibile su Sky e nella zona il segnale del digitale terrestre non ci permette di vedere correttamente o quasi per niente tali canali. Sarebbe possibile effettuare a un potenziamento non si può neanche chiedere premiun non ricevendo un segnale decente che lo faccia funzionare.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Domenica 6 Settembre 2015

1027.2015 - Arianna da Rieti: mancata ricezione canali TV.
Buonasera, sono Arianna, Vi scrivo dalla città di Rieti, volevo chiedere informazioni in merito alla mancata ricezione dei canali La7, La7d, MTV, Real Tv, Agon Channel ecc. E’ circa una settimana che la ricezione non è sempre chiara e da un paio di giorni i canali sopraelencati sono spariti, prima mi dava assenza di segnale ora dopo aver provato a fare la sintonizzazione sono completamente spariti. Ho pensato che fosse dovuto ai miei decoder troppo vecchi, ma stasera ho chiesto ad una serie di persone zona comune di rieti e cittaducale che mi hanno confermato che anche loro non li ricevono. Ho girato in rete per aver notizie ma niente… Potreste essere così cortesi da dirmi che succede?
Grazie mille!

- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1026.2015 - Utente da Latina: mancata ricezione canali Mediaset.
Salve abito a Latina ZONA VIA nascosa e non riesco a ricevere i canali Fininvest.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 5 Settembre 2015

1025.2015 - Giuseppe dalla provincia di Matera: difficoltà ricezione canali TV.
Nel paese in cui risiedo e mi risulta anche molti altri limitrofi nella zona Val d'Agri Matera i segnali vanno a deteriorarsi giorno dopo giorno,anzichè come più volte promesso alle associazioni di tutela radioteleutenti,che sarebbero migliorati!!Rimpiangiamo il vecchio analogico!!! Qualcuno è in grado di dirci se ci sono possibilità che quanto prima possiamo avere segnali decenti??Qui è a intermittenza tutti esclusi alcuni canali locali che sono molto più presenti e stabili,Rai e Mediaset fanno pena!! Sembra avere l'albero di Natale,anzichè il televisore,che ovviamente preciso di ultime generazioni e quindi predisposto a ricevere.Qualche novità???
Il paese è Montalbano Jonico a 300 m. l.m.

- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Salve a tutti. chi scrive vive a Montalbano Jonico come l'utente di cui sopra. tento, nel mio piccolo, di dare qualche spiegazione sul segnale del digitale terrestre. Il sistema di trasmissione funziona con ripetitori che irradiano sulla stessa frequenza (leggi sfn) da postazioni differenti, per evidenti aree di servizio diverse. questo "sistema", è regolato attraverso segnale gps, il cui effetto è quello di imporre un ritardo nella trasmissione, e quindi nell'arrivo, dei vari segnali che viaggiano nell'etere ai ricevitori: tutto ciò in teoria fila a meraviglia, ma nella realtà avviene diversamente, sopratutto dopo un certo kilometraggio di distanza, diciamo dai 70 in su. il sistema di ricezione dell'utente è configurato in modo da ricevere i segnali provenienti da postazione che in questo caso definiamo "principale" che per questa zona è "Martina Franca" o Trazzonara o Masseria Fragneto ecc, tutti nell'arco di pochi gradi di distanza, sul promontorio pugliese che si affaccia sulla costa jonica; ciò non esclude che l'impianto ricevente possa ricevere e tentare di elaborare segnali che, comunque, anche se con intensità minore, arrivano da postazioni più o meno locali: leggi Roseto Capo Spulico (commaroso) Ginosa, Tursi, ed altre. tradotto nella situazione locale il segnale, che non ha una precisione matematica a taglio laser ma viaggia "libero" nell'etere perviene finalmente alle tv . E quì stà il bello; se noi potessimo vedere con un analizzatore di spettro elettromagnetico vedremmo un flusso di segnali, echi, e quant'altro, arrivare all'antenna che "passa" il tutto al decoder/tv; il decoder/tv "legge" i vari segnali e "non sapendo a chi dare la precedenza" li elimina del tutto poichè si è creato un groviglio, una sorta di matassa di filo di cotone dove non si "capisce" nulla. quindi "segnale assente" o balbettante, squadrature di ogni tipo ecc. Poi se di contorno ci mettiamo pure l'interferenza lte il risultato è definito, la tv ultima in tutto questo processo perverso, riesce solo ad annunciarci "segnale assente" ed a nulla o poco servono le mani, o gli strumenti degli antennisti, o dichiaratisi tali, lì ad armeggiare, perchè se quello che hanno fatto adesso va bene domani non lo potrebbe essere, per condizioni atmosferiche o "altezza" del segnale; quindi ? non resta che meditare sul dtt e dedicarsi ad altro. la soluzione, ma in questo mi ripeto è TVSAT, ma puntate bene l'antenna parabolica.

1024.2015 - Giuseppe da Aragona (AG): ricezione canali TV.
Buongiorno, sono Giuseppe da Aragona (Agrigento). Non riesco a vedere il vhf 05 della Rai, uhf 28 di Pubblimed,uhf 57 di Teletna e da dtti.it ho letto che è attivo da Agrigento uhf 29 che si vede anche ad Aragona ma non riesco a vederlo. Inoltre non riesco a vedere Play.me sul mux 7Gold uhf 39. Attendo una vostra gentile e cordiale risposta.
- Quei mux citati sono a Villaseta e non sono presenti da Rupe Atenea. Per Play.me l'uhf 39 e differenziato solo per Agrigento.


E-MAIL di Venerdì 4 Settembre 2015

1023.2015 - Laura da Sangemini (TR): mancata ricezione LA7.
Ciao scrivo da sangemini (tr) è scomparsa sia la7 che la7d ma da circa un anno non si vedono anche a terni nord. Che succede? Grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1022.2015 - Luciano da Ascoli Satriano (FG): difficoltà ricezione canali TV.
Buonasera, Volevo sapere il motivo della cattiva ricezione del digitale nella zona di Ascoli Satriano -Foggia. Da qualche settimana (forse anche qualche mese) che in tutto l'abitato ci sono lamentele da parte di tutta la popolazione.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1021.2015 - Fabio da Manocalzati (AV): difficoltà ricezione canali Mediaset Premium.
Salve sono Fabio di Manocalzati, vorrei segnalare un problema riguardante il segnale delle reti Mediaset. Avendo anche l'abbonamento a Premium trovo difficoltà a vedere i canali.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1020.2015 - Edoardo da Grosseto: mancata ricezione canali Mediaset HD.
Salve scrivo da Grosseto, ho sempre visto senza problemi canale 5 hd e italia 1 hd, ma da quasi un mese i due canale non si ricevono più, ovviamente anche dopo varie risintonizzazioni. Sapete per caso da cosa può dipendere e se c'è una soluzione al problema ?
- A causa di incompatibilità con le frequenze francesi della vicina Corsica, il segnale è stato disattivato. Al momento non vi è alternativa (sul digitale terrestre) per ricevere i canali diffusi da questo provider.


E-MAIL di Giovedì 3 Settembre 2015

1019.2015 - Carlo dal Portogallo: mancata ricezione LA7.
Non si vede più la 7 chi sa dirmi cosa fare dopo che molte prove non riuscite! PS vedevamo sino a poco tempo fa tutti i canali in modo perfetto abbiamo provato anche le frequenze 11642 H 27500 3/4 niente da fare mentre MTV si vede........
- Ciao Carlo, LA7 sul satellite Eutelsat 13° est è sempre stata codificata. Pertanto, passami la battuta, l'anomalia era che tu la ricevevi. Stesso discorso vale per MTV che è anch'essa codificata.

1018.2015 - Arnaldo da Torino: off UHF 60.
Timb2B Eremo - Monte Capra Torino UHF 60 Spento dal 28/08.
- Grazie per la tua segnalazione.

1017.2015 - Utente da Vasto (CH): difficoltà ricezione canali TV.
Sono diversi giorni che DMAX e RealTime non si vedono più. Io abito in Calabria a Girifalco provincia di Catanzaro.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Mercoledì 2 Settembre 2015

1016.2015 - Utente da Vasto (CH): difficoltà ricezione canali TV.
E’ da qualche settimana a Vasto (ch) non si vede più i canali Rai 4-5-movie –premium ,tv2000 e altri canali Rai, cielo tv,dj tv,focus, sopra tutto nelle ore serali,canali che fino a ieri non hanno dato mai problemi di segnale. cosa è successo?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1015.2015 - Antonio da Terni: mancata ricezione mux T9 e TELECAMPIONE.
Sono Antonio da TERNI ,buongiorno e complimenti per il vostro sito Volevo solo segnalarvi e chiedere informazioni sul fatto che ormai sono più di due mesi che non si riceve più il mux di T9 (uhf27) e il mu di Telecampione (uhf43) dal ripetitore di MIRANDA (TR).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1014.2015 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Italia in digitale scusate il disturbo se vi scrivo ancora e vi scrivo ancora dall'Abruzzo nel teramano e il mio nome è sempre massimo e dicevo poc'anzi scusate che vi scrivo e scusate che vi disturbo ma non ho potuto evitare di vedere e Leggere questo articolo riportato quì sopra ed ho saputo che SKY per colpa di Mediaset [ anche se non merita di avere questo nome ma un altro nome ma purtroppo non posso dirlo per vari motivi per non mettervi nei guai] che il 7 settembre mi sembra di capire appunto per colpa di Mediaset che Mediaset oscurerà Rete 4 canale 5 e Italia sui canali 104,105 e 106 e SKY a questo punto adotterà una metodologia ovvero eliminare i 3 canali citati e sul canale 104 in sostituzione di Rete 4 Lo sostituirà con il canale Rai 4 e invece di inserire sul canale 105 SKY Uno non sarebbe meglio che SKY inserisse invece Rai Movie sul canale 105 e sul canale 106 inserisse SKY Uno e poi poichè SKY ha convertito MTV dalla bassa definizione all'alta definizione non sarebbe meglio che SKY mettesse anche LA 7 in alta definizione come ha fatto con MTV HD sul canale 121 e invece che relegare MTV HD sul canale 121 è meglio che SKY inserisse MTV HD non più sul canale 121 ma sul canale 128 e poi convertire anche LA 7 dalla bassa definizione all'alta definizione e posizionare poi LA 7 una volta convertita anch'essa in HD posizionarla sul canale 127 cosicchè SKY Uno HD di sicuro venisse posizionato sul canale 106 e non sul canale 105 e SKY Uno +1HD inserirlo sul canale 107 e sul canale 108 il canale generalista che avete segnalato e non sul tasto 106 ma bensì sul tasto 108.
Una domanda visto che SKY sui suoi canali ha il canale Giallo e La EFFE sui canali 144 il primo e La EFFE sul canale 139 oltre a LA 7 SKY potrà mai inserire sul suo bouquet dell'intrattenimento anche il canale LA 7 D?....... potreste contattare a tale domanda La Timb e SKY perchè La Timb desse a SKY anche il canale LA 7 D oltre ad aver dato Giallo e L'espresso nel mux Rete A 1 a SKY ha dato La EFFE a proposito dell'Espresso ma L'espresso sul digitale terrestre non potrebbe spostare La EFFE dal mux Rete A 1 al mux Rete A 2 e abbinarlo al LCN 133 per eliminare Juwelo.

Italia in digitale scusate il disturbo che vi scrivo ancora e sempre dall'Abruzzo nel Teramano il mio nome è sempre massimo e vi scrivo perchè ho constatato da tanto tempo che il canale Abruzzese denominato in AB Channel e abbinato al LCN 213 e veicolato dal mux di Vera TV il cui segnale è irradiato a Colle Izzone che devo annunciarvi che il canale AB Channe ha L'audio basso quasi nullo anzi diciamo che non si sente per niente e pertanto vi vorrei chiedere un favore Italia in digitale se potete contattare La redazione dell'emittente del canale da me menzionato di alzare un pò di più L'audio per cortesia sempre se Loro fossero cortesi come voi Italia in digitale affinchè Lo direste ai responsabili tecnici di potenziare il Livello audio del canale AB Channel.
E,dopo di aver comunicato questa comunicazione del canale AB Channel che il suo audio è scarso,vi Lascio.
Una domanda quando ritornano Riccardo ed Andrea?..... .
Vi Lascio.

- Ciao Massimo, pubblichiamo come sempre le tue mail ed effettuiamo le relative segnalazioni. Siamo sempre qui.


E-MAIL di Martedì 1° Settembre 2015

1013.2015 - Eugenio da San Vincenzo (LI): ricezione canali TV.
Salve vi scrivo per chiedervi una delucidazione. ho una casa al mare a San Vincenzo, in provincia di Livorno : i primi di agosto si rompe l'antenna (ch era puntata sul monte serra) ed interviene il tecnico, che monta una nuova antenna e la punta su Piombino, a suo dire molto migliore in fatto di segnale poiché più vicina. accade però purtroppo che da quando abbiamo l'antenna puntata su Piombino, la sera puntualmente durante la visione di qualche film o programma il segnale si interrompe, come stasera e non resta altro che da sintonizzarsi sui canali Rai.
Il tecnico interpellato dice che è colpa di lavori di manutenzione in essere al ripetitore di Piombino punta semaforo e che dovrebbero essere risolti entro pochi giorni, ma questo ce lo sta ripetendo dall'inizio di agosto, e la situazione è insopportabile, tant'è che mi chiedo se non sia meglio puntare nuovamente l'antenna verso il Monte serra. Vi chiedo: a voi risultano questi problemi di manutenzione che rendono praticamente non fruibili i canali del digitale terrestre eccezion fatta per la Rai?

- Abbiamo inoltrato la tua mail ai colleghi di Mediaset, in attesa di una loro risposta tienici aggiornati sulla situazione.

1012.2015 - Carlo da Mercogliano (AV): mancata ricezione canali Premium.
Buonasera. Scrivo da Mercogliano provincia di Avellino. Dopo l'ultima risintonizzazione non vedo più premium cinema perché é in HD ed io non la TV HD ed inoltre gli altri canali cinema sono notevolmente disturbati..quindi non vedo più niente. Che cosa devo fare? Devo disdire l abbonamento? Sono anni che si vedeva perfettamente fino a quando hanno proceduto con inserimento nuovi canali premium a luglio.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1011.2015 - Anita da Trenta (CS): mancata ricezione Cielo TV.
Salve scrivo dalla calabria, precisamente da trenta un paesino in provincia di cosenza Volevo segnalare che nella giornata di oggi 1/09/2015 il canale cielo del digitale terrestre,non si vede. fino ad oggi ha sempre funzionato bene..spero si risolve al più presto.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1010.2015 - Carmen da Erba (CO): mancata ricezione canali Mediaset.
Buongiorno. Da ieri pomeriggio nella zona di Erba (provincia di Como) non si vedono più tutte le reti Mediaset e altri canali: è successo qualcosa? Quando saranno ripristinati?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1009.2015 - Claudio da San Damiano D'Asti (AT): difficoltà ricezione canali RAI.
Vivo in provincia di Asti, in una frazione di San Damiano, da un anno circa. Fino a fine Giugno 2015, nessun problema particolare, visibili i principali Mediaset e Rai (ad esclusione di Rai 5 e Rai Storia). A partire da fine Giugno, improvvisamente ( e con la comparsa di canali come “Cairo Due”) sono scomparsi tutti i canali tematici RAI, con visibilità limitata a Rai 1, Rai2, Rai 3 e Rai News. Questo problema non investe tutto il nostro comune, ma solo alcune zone perfiferiche. Sarà un problema risolvibile o è meglio passare al satellitare? Grazie per un consiglio in merito.
- Ciao Claudio, non vi è nessuna concomitanza tra l'attivazione del mux CAIRO e la ricezione dei canali generalisti RAI. Ci sarebbe stata se mi avessi detto che ricevevi i tre canali RAI senza numerazione automatica (LCN) che trovavi sulla tua tv o decoder oltre il numero 800 (questi canali avevano una qualità video notevolmente scadente). Infatti l'UHF 25 che conteneva Rai 1, Rai 2 e Rai 3 è stato disattivato dal sito di Torino Eremo (come abbiamo scritto in una news nei mesi scorsi) per fare spazio al mux CAIRO. Ma come ho detto inizialmente, oltre a quanto descritto, null'altro è mutato.

1008.2015 - Federico da Rovigo: mancata ricezione tele nord est e top calcio 24.
Buongiorno non riesco a vedere top calcio 24 e tele nordest sono di rovigo (Veneto).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1007.2015 - Francesco da Chieti: mancata ricezione mux TELE A.
Salve sono Francesco da Chieti-scalo, vorrei segnalare che da circa 20 giorni il 41 dalla Majella di Tela A risulta inattivo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1006.2015 - Laura da Arezzo: mancata ricezione di alcuni canali.
Dal 31/08/2015 che in zona Arezzo Poggiola non abbiamo nessun segnale in nessun canale potete risolvere il problema?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.