VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI SETTEMBRE 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA SETTEMBRE 2012 


E-MAIL di Domenica - 30 SETTEMBRE 2012

1463.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo):
E' Possibile che da Altidona / San Benedetto Del Tronto si riceve il segnale Orizzontale da colle izzone a teramo??? I segnali atv7. antenna 10, telemax, tvq, retecapri, reteitalia, tele a abruzzo, e rete8 che si ricevono in questa zona , fin'ora considerati emessi da m majella, c'è la possibilità che arrivino da una postazione piu vicina??? Considerando che qui non si riceve tv6, trsp, telemare.
Mux Video Tolentino: Da Monte Conero Ch 23 ;
Mux Vera Tv : Da Monte Conero Ch 35 ;
Mux Tela A Marche : Da Monte Ascensione Ch 21
Mux E'TvMarche, Mux TeleAdriatica, Mux VeraTv, Mux VideoTolentino, Mux Tele A +, Mux ReteCapri, Mux CanaleItalia, non ancora attivi Da Monte Ascensione.

- No, Colle Izzone trasmette con una potenza limitata e la postazione serve solo il comprensorio teramano. I mux da te elencati effettivamente non sono attivi da Ascensione.

1462.2012 - Graziella da Jesi (Ancona): visione con digitale.
Buona sera,ma qui a jesi abbiamo difficoltà alla ricezione dei canali;allora perchè devo pagare il canone? Prendete un qualsiasi provvedimento grazie. Graziella.
- Nello specifico, quali canali non riceve?

1461.2012 - Sandro da Cossignano (Ascoli Piceno): MUX VERA TV ch35.
Salve, sono di nuovo Sandro dalla Valtesino nel comune di Cossignano (AP). Volevo portarvi a conoscenza che sulla vostra lista delle tv ad Ascoli Piceno risulta che da Monte Ascensione dovrebbe propagarsi il canale 46 del mux Teleadriatica, ma personalmente non ho mai ricevuto questo mux, potete informarvi della cosa per capire se è un mio problema o si tratta semplicemente di aggiornare la vostra pagina web?
Inoltre, volevo sapere se avevate avuto info se il nuovo mux di vera TV,
canale 35, sarà trasmesso in futuro da Monte Ascensione. Molte persone della zona non vedono più TVP (ora Vera tv) dalla data del loro cambio di mux... In caso non trasmetteranno da questo ripetitore, sul loro sito dovranno correggere un po i dati di copertura su molti paesi dell'interno, in quanto scrivono che hanno copertura del 100% su tutti i paesi, ma vi assicuro che non è affatto cosi. Grazie a tutto lo staff e complimenti come sempre per il vostro lavoro...
- TeleAdriatica è irradiata dal Colle San Marco. Non è prevista l'attivazione dell'UHF 35 di Vera TV dall'Ascensione per incompatibilità con un locale impianto nel teramano della Rai.

1460.2012 - Paolo da Castiglione Fiorentino (Arezzo): Mediaset.
SALVE ABITO A CASTIGLION FIORENTINO (AR) E DA CIRCA DIECI GIORNI ALCUNE FREQUENZE MEDIASET UHF 50 E UHF 52 DAL MONTE CETONA(IN TRASVERSALE), IL SEGNALE E QUALITA è DEBOLE. FINO AL M20 SETTEMBRE TUTO OK SALUTI E GRAZIE. PAOLO DA CASTIGLION FIORENTINO.
- Segnalato.

1459.2012 - Olderico da Scanno (L'Aquila): mancanza segnale Sportitalia.
Salve a tutti da Scanno (L'Aquila). Con grande rammarico devo nuovamente segnalare la mancanza di irradiazioni del mux con Sportitalia,Rtl 102,5 e Telepadrepio.Grazie per quanto vorrete fare. Olderico.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Cordiali saluti."
- Ciao amici, grazie anche al vostro apporto, a qui a Scanno possiamo nuovamente vedere Sportitalia & c. Grazie. Olderico.

1458.2012 - Anonimo da Ferrara: Ferrara: Attivazione di tutti i multiplex nel ripetitore di via Aranova.
Buongiorno, si hanno notizie sullo spostamento di tutti i mux presenti nel ripetitore di Viale Costituzione nel nuovo Traliccio di via Aranova? Si era detto entro la fine dell'estate ma per ora è presente solo la Mediaset.
- Dovrebbe essere presente in via Aranova oltre a Mediaset anche Rai mux 1 E.R. (UHF 24), insieme ad altre locali. Tra qualche giorno saremo a Ferrara ed effettueremo ulteriori test.
- Si, anche il mux 1 della Rai è attivo su Aranova ma non l'ho scritto perché avevo letto che era presente nel vecchio traliccio di Aranova. Adesso non so come è fatto questo ripetitore però se C'e anche questo vecchio traliccio ci dovrebbero essere delle frequenze locali proprio li, non su quello nuovo. Dal sito di OTG TV però risulta solo il 64 su Aranova.
- Nei prossimi mesi si metteranno d'accordo per trasferire nella nuova postazione.

1457.2012 - Dante da Taverna di Montalto Uffugo (Cosenza): segnalazione disservizio segnale digitale.
Salve, abito in provincia di Cosenza, località Taverna di Montalto Uffugo. Nella mia località il mux TIMB 1 è servito dal ripetitore di Monte Scuro su canale 47 H. Il segnale però va e viene continuamente, alternando due o tre giorni di visibilità a intere settimane di buio. Ad oggi, 30 settembre 2012 ore 9.30, il segnale è totalmente assente. Grazie per l'attenzione. Saluti Dante.
- Segnaliamo.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti"


E-MAIL di Sabato - 29 SETTEMBRE 2012

1456.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Trm matera, basilicata, radiotelevisione del mezzogiorno (?) ha lasciato scorrere sui suoi programmi (visto via internet poichè dalle mie parti non si vede neanche a piangere in cinese) un annuncio che informava l'ampliamento dell'offerta televisiva e dei suoi canali in puglia a partire dal 28 settembre 2012, dimendicandosi, ancora una volta di numerosi "lembi" della basilicata non ancora coperti dal segnale del dtt. Viva l'italia.

1455.2012 - Fabio da San Bartolomeo in Galdo (Benevento): informazione.
Buonasera, mi chiamo Fabio e scrivo dalla provincia di Benevento e precisamente da San Bartolomeo in Galdo, vorrei capire come fare a togliere la scritta provvisorio nei canali mediaset poiché ormai occupano un terzo dello schermo del televisore in basso, vi sarei grato se mi spiegaste come fare dal televisore o dal decoder, in attesa di una vostra esaustiva risposta vi saluto cordialmente.
- Deve cancellare la lista dei canali attualmente memorizzati sul suo tv/decoder. Eseguire nuovamente la scansione dei canali, a questo punto sui numeri 4,5 e 6 troverà rispettivamente Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Se quasto non avviene occorre consultare un tecnico specializzato.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
La scritta non è removibile dall'utente poichè è stata inserita per avvisare che quei canali sono provvisori e che "dovrebbero" essere dismessi oppure essere utilizzati diversamente. prova a risintonizzare per trovare quelli senza scritta che, nella numerazione automatica, dovrebbero collocarsi al 4, 5 e 6.

1454.2012 - Aldo da Torino: disservizio canali Mediaset a Torino.
Buongiorno, mi chiamo Aldo ed abito a Torino in zona centro; da alcuni mesi si verifica periodicamente, circa 2-3 volte al mese, un disservizio sulle reti Mediaset e La 7: per un periodo variabile da 1 a 2-3 giorni circa le reti Mediaset e La7 presentano un magnifico mosaico quadrettato (che si intensifica nelle ore serali e notturne). Parallelamente le stese reti sono presenti, con la dicitura “provvisorio” dopo il nome del canale, su altre frequenze; in queste posizioni il programma è visibile con chiarezza, peccato che metà dello schermo sia coperto da una scritta che invita l’utente a resettare i canali nel decoder e, nel caso i canali principali non siano ancora visibili, a far aggiornare l’impianto da un antennista, scritta che rende impossibile vedere un film. Eseguo il resetta mento ma il problema non si risolve finché, dopo alcuni giorni tutto ritorna normale. Poiché il problema si presenta ripetutamente, non credo che il problema dipenda dall’antenna o dall’impianto casalingo. Sta di fatto che è divenuto quasi impossibile registrare un qualsiasi programma, data la casualità apparente con la quale si manifesta il problema. Mi sapreste dare una spiegazione? Cordiali saluti.
- Prima di tutto elimini ogni tipo di lista presente sul suo tv/decoder, successivamente effettui la ricerca automatica. Su Torino città (segnali ricevuti da M. Maddalena o Eremo) non ci sono problemi di disservizi dei ripetori.

1453.2012 - Giuseppe dalla provincia di Agrigento: mux 41.
ATTIVATO DA IERI IL MUX ANTENNA SICILIA DA CAPO SAN MARCO (SCIACCA) SUL CANALE 41V. Giuseppe.
- Grazie per la tua segnalazione.

1452.2012 - Anonimo dalla provincia di Viterbo: impossibile vedere i programmi Mediaset.
A chi gestisce questo servizio pessimo vorrei comunicare che è vergognoso impedirci di vedere i canali Mediaset, costringendoci di seguire i programmi sui canali provvisori e imbrattando lo schermo televisivo con quella sudicia scritta che ordina di chiamare l'antennista per sistemare l'impianto. Qui nel viterbese siamo tutti nella medesima condizione. Non vi sorge il dubbio che la mancanza del segnale dipenda dalla vostra incompetenza? Almeno lasciateci liberi di seguire i programmi senza imporci quella stupida e insignificante scritta sui canali provvisori! GRAZIE!!!
- Da quale località ci scrive?
- Scrivo da Ronciglione (vt). E il mio nome e' Marina.
- Segnalato.


E-MAIL di Venerdì - 28 SETTEMBRE 2012

1451.2012 - Roberto da Poggibonsi (Siena): problemi MUX 4 MEDIASET Monte Serra da alcuni mesi.
Segnalo problemi di qualità e segnale di tutto il MUX4 di Mediaset zona Poggibonsi (Siena). Impianto revisionato a ottobre scorso. Le antenne sono tutte orientate su MONTE SERRA. Sono alcuni mesi che nel periodo notturno si perdono paccheti dati su tutto il mux. Durante il giorno il livello è quasi al max poi scende a picchi del 40% circa. Il monte Serra è a vista dal Tetto. E' possibile che Elettronica Industriale abbia perso il controllo del SFN in Toscana? Grazie Roberto.
- Segnalato.

1450.2012 - Anonimo da Arpaia (Benevento): problemi di ricezione dal Monte Taburno (BN).
Salve, vi scrivo dal piccolo Comune di Arpaia situato nella provincia di Benevento. Volevo esporvi il caso: è da un paio di mesi che nel nostro Comune non riceviamo più i Canali digitali come Mediaset Extra, Mediaset Italia2,Qvc, Rtl 102.5, Focus, Sportitalia, Sportitalia2, Vero Tv, La7, Mtv , Real Time...e potrei ancora continuare ma non mi voglio dilungare! Mi auguro che il tutto venga ripristinato e che il "guasto" venga risolto! In attesa di ricevere al meglio tutti i canali elencati e non solo, vi ringrazio in anticipo per il vostro intervento. Cordiali Saluti!
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente,
stiamo lavorando per estendere le coperture anche nelle vostre zona, ma attualmente non siamo in grado di poterle quantificare le tempistiche. Cordiali Saluti"

1449.2012 - Anonimo da Poggio Mirteto (Rieti): canali Mediaset.
Vorrei sapere perchè a Poggio Mirteto in Via Santa Teresa (Rieti) non si vedono i canali della Mediaset e cosa fare per poter usufruire di questo servizio.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1448.2012 - Anonimo dalle Marche: Video Tolentino.
Buon giorno amici dell'italia in digitale vi invio direttamente da una pagina del sito di videotolentino le frequenze e le zone coperte. Grazie!
- Grazie per la tua segnalazione, a breve implementeremo il nostro database con la griglia dei canali e lo z@pping tv.


1447.2012 - Bruno da Varese: consiglio.
Buongiorno, mi chiamo Bruno. Vorrei chiedervi un'informazione, se possibile. Sono di Varese e vorrei riuscire a vedere "Salute & natura". Che non mi è chiaro se è un canale a se stante, od un programma di telecolor. Sareste così gentili da informarmi sulle frequenze e numero di canale? Grazie della cortesia. Cordiali saluti.
- Salute e Natura è un canale trasmesso dal multiplex di Primarete Lombardia sull'UHF 61, nella sua zona tale frequenza è trasmessa dalla postazione di Sacromonte (VA). Una volta sintonizzato il mux, il canale Salute e Natura è posizionato al numero LCN 199 del suo telecomando. In alcune fasce orarie i programmi di Salute e Natura sono in onda anche su Telecolor (LCN 18).


E-MAIL di Giovedì - 27 SETTEMBRE 2012

1446.2012 - Enrico da Centobuchi di Monteprandone (Ascoli Piceno): persiste il problema.
Rif. 816.2012 dell'11/06/2012: qualità del segnale. Il problema segnalato persiste, ance se qualche volta sembra leggermente attenuata. Potete leggermente potenziare la qualità del segnale? Ringrazio resto in attesa.
- Ti riferisci sempre al MUX 3 RAI? Segnaliamo nuovamente.
- Si esatto, solo MUX 3 Rai la qualità del segnale evidenzia ripetuti picchi di calo.
- Risposta di anonimo dalla Marche:
Succede anche a me a Porto d’Ascoli ma solo con un tipo di decoder in qualsiasi presa lo metta, mentre sui tv e con altro decoder, segnale e qualità al massimo!! Non vorrei che sia quel maledetto 22 di RTM che oltre che a bloccare alcuni tv e decoder va a far danni anche oltre....un giorno facendo una scansione dei canali beccavo un segnale minimo sul ch 24 ed era proprio RTM!!!!
- Vi informo che attualmente 29/10/2012 il MUX 3 della Rai funziona bene, ossia: segnale buono, qualità del segnale ottima. Potete dirmi se vi è stata una "riparazione" o altro intervento ? Oppure la soluzione (spero) del problema è casuale? Grazie ancora Enrico.
- Noi abbiamo semplicemente effettuato la segnalazione, non sappiamo dirle se hanno effettuato modifiche all'impianto.

1445.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ciao Andrea,ciao Riccardo sono massimo dell'abruzzo del teramano scusate se vi invio questo e-mail ma ho da darvi una notizia fresca fresca sul LCN 639 dove c'è la scritta TELE P 3 è stato attivato un canale che sarà operativo al primo ottobre infatti sullo schermo del televisore c'è la scritta TELE V DA LUNEDì 1 OTTOBRE e allora io mi domando e mi chiedo che canale sarà?... e che palinsesto avrà TELE V io non Lo so e tu Andrea e tu Riccardo invece Lo sapete che canale si nasconde con la scrittaTELE V DA LUNEDì 1 OTTOBRE.
Io vi Lascio e scusate del disturbo che vi dò sempre.
P.S. Ho saputo che a novembre sul LCN 117 dove c'è il canale TELEP-TV sarà acceso un'altro canale che veramente non mi rimembro se L'ho visto nelle vostre notizie che elargite sul vostro sito Italia in Digitale ma tuttavia il canale TELEP-TV sul LCN 117 sarà sostituito dal canale Rete T o Rete TE e allora ancora una volta mi domando e mi chiedo e TVTERAMO allora avrà la sua Luce anche a novembre?; è una domanda alla quale io non so dare una risposta e tu Andrea,e tu Riccardo invece c' è L'avete questa risposta a tal riguardo.
Bene è ora che vi Lascio definitivamente e grazie del vostro supporto che mi date sul caso del mux 3 della Rai ma la Rai è mercenaria vogliono solo i soldi da noi cittadini per il canone e poi quando abbiamo problemi dei loro 4 mux che fanno ci volgono le spalle e non risolvono per niente i nostri problemi ma vogliono soltanto i nostri soldi cioè il Dio Denaro vogliono da noi soltanto questo ovvero i soldi e intanto incassano a nostre spese per avere i nostri soldi ma chi ne ha più bisogno di questi soldi siamo noi cittadini visto la manovra che Mario Monti ci tassa in ogni modo infatti solo lui poteva far nascere L'imu e lui cioè Monti è come La Rai è un Dinosauro carnivoro che come la rai mangiano i soldi di noi cittadini una volta con L'imu un'altra volta se non paghiamo il canone della rai ci danno la mora poi se non paghiamo ancora ci danno la sopratassa o sovratassa correggetemi se sbaglio Andrea e Riccardo e a noi cittadini ci tagliano i viveri.
Scusate se ho detto quello che ho detto ma purtroppo è la verità.

- Grazie Massimo per la tua segnalazione, Tele V è una novità anche per noi, non ne eravamo a conoscenza. Saremo in Abruzzo molto presto e ci informeremo sui contenuti di questi nuovi canali. Mentre per TVTeramo, avevano annunciato il loro ritorno ma si fanno attendere.

1444.2012 - Anonimo da Corradano Superiore (La Spezia): reclami.
Vorrei sapere se è possibile, come mai è da qualche giorno che non si vedono alcuni canali sul digitale, nella zona di carrodano superiore in provincia della spezia se non potete rispondere ditemi a chi dobbiamo rivolgerci grazie cordiali saluti.
- Quali canali non si vedono?
- I canali sono vero, la sette, real taim , e altri.
- Abbiamo già segnalato a Timb, attendiamo una loro risposta.

1443.2012 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve scrivo da Prato, vi volevo segnalare che canale italia 39 uhf proveniente da Monte Serra risulta spento da alcuni giorni. Ne sapete nulla?
- Segnalato.
- Ecco di seguito la risposta del direttore tecnico di Canale Italia: buongiorno, grazie per la sua segnalazione, abbiamo verificato subito dopo l'email ricevuta e anche questa mattina con sopralluogo presso il sito di M.Serra, ma non abbiamo rilevato nessun disservizio.
- Allora vi ho scritto perché ho avuto la conferma che nella mia zona altre persone non ricevevano il mux dal monte serra era proprio a qualità e potenza zero. Forse problemi di sincronia sfn? Quindi non dipendeva da noi e comunque tutto è tornato alla normalità. Faccio notare allo sportello dell’ Italia in digitale che a volte con l’effetto propagazione si riceve il mux tele centro livorno uhf 07 mhz 191,50 spero di esservi stato utile. Saluti.

1442.2012 - Marcella da Legnano (Milano):
Buongiorno. Abito a Legnano (MI), e non ho mai avuto problemi col digitale, ma da quando a luglio 2012 ho risintonizzato automaticamente i canali per lo switch-off totale, nella tv della sala non restano più in memoria i canali del mux 4 (canale 5, italia 1, rete 4,..), mentre nelle altre 2 tv non ho nessun problema. Anche se li sintonizzo manualmente quando spengo la tv scompaiono. Restano memorizzati solo i canali provvisori. Saluti. Marcella.
- Marcella, c'è una dispersione del segnale tv all'interno del suo appartamento; consulti un tecnico specializzato che misurerà attraverso un'apposita strumentazione, il segnale ricevuto in ogni presa TV della sua abitazione. Conseguentemente apporterà le dovute modifiche.

1441.2012 - Anonimo da Perugia: accensione mux t9.
Salve vi scrivo da Perugia volevo informarvi che da alcuni giorni nella città è stato acceso il segnale di t9 al canale 27 spero che avverà presto per gli altri canali locali, a presto con altre nuove notizie buon lavoro.
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo aggionato la lista delle emittenti TV che si ricevono a Perugia.

1440.2012 - Stefano da Castilenti (Teramo): problemi.
Salve mi chiamo Stefano e abito a Castilenti piccolo pAese nel teramano e vi vgl segnalare Ke qua nn si vede più niente, perché?
- La tua segnalazione è troppo generica.


E-MAIL di Mercoledì - 26 SETTEMBRE 2012

1439.2012 - Franca da Porto Viro (Rovigo): ricezione canali Mediaset.
Salve sono Franca da porto Viro provincia di Rovigo da qualche tempo i canali Mediaset e Mediaset Premium non sono visibili soprattutto dal primo pomeriggio fino al mattino seguente. Grazie.
- Segnalato.

1438.2012 Giuseppe da Alcamo (Trapani): Scarso segnale Mux Tim 1 e Tim 2 monte Bonifato Alcamo (TP).
Buonasera, volevo segnalarvi che da un mese circa la potenza del segnale dei mux timb 1 (ch 47) e timb 2 (ch 60) si è abbassata notevolmente non si ricevono più i canali di questi mux. Potenza del segnale circa 10 db immagini a tratti e scomposti con giorni totali di assenza. Mentre il mux Timb 3 ( ch 48) potenza segnale 60 db canali ok. Avete notizie in merito? É possibile avere un buon segnale?
Grazie e buona serata. Giuseppe da Alcamo (TP).

- Segnalato.

1437.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): trm.
Perchè non togliete quello spot pubblicitario di trm matera, tanto non si vede. Potete essere più veloci nell'inserire le email ?
- Quale spot? Francesco, facciamo il possibile, abbiamo anche una vita privata.
- Mi riferivo alla "pubblicità" che trm si è fatta in seguito alle risposte date e che avete pubblicato sulla pagina dedicata alla basilicata. noi utenti siamo forse un pò esigenti, ma cerchiamo soluzioni a questo digitale terrestre che ci fà dannare e speriamo di riceverne prontamente dal vostro sito, considerato che molti, su internet "vendono" illusioni. il mio era piuttosto uno sfogo, amaro, al caos. saluti.

1436.2012 - Maurizio da Niscemi (Caltanissetta): problemi di ricezione canali Mediaset.
Salve.sono un radiotecnico, vivo e lavoro a Niscemi(CL).da una settimana a questa parte,a iniziare dal 20 settembre,in tutto il paese si sono verificate parecchie lamentele riguardanti l'assenza di segnale dei canali mediaset,ossia canale 5 italia 1 rete4 iri e la5.vi sono parecchie aree della citta' dove si e verificata una mancanza di segnale,anche su impianti d'antenna perfettamente funzionanti prima del verificarsi di cio'.addirittura su impianti installati 3 mesi fa.la ricezione dipende da monte lauro.sapreste indicarmi la possibile causa e come eventualmente intervenire?ci sono migliaia di niscemesi che stanno letteralmente impazzendo a causa di questo black-out delle reti mediaset.spero possiate indicarmi una soluzione. Grazie, Maurizio.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.


E-MAIL di Martedì - 25 SETTEMBRE 2012

1435.2012 - Anonimo da Manfredonia (Foggia):
Salve sono di Manfredonia prov. di FG volevo sapere se pur non vedendo più la tv,perchè col digitale è inutile iniziare a vedere qualsiasi programma poichè o va via il segnale oppure si sente a tratti,devo continuare a pagare il canone rai?quando verrà risolto questo problema che in realtà non sarebbe dovuto neanche presentarsi visto che la tv si vedeva benissimo? Grazie.
- Dopo lo switch off ha fatto revisionare l'impianto di antenna?

1434.2012 - Anonimo da Campobasso: digitale che delusione.
Salve, sono una cittadina del comune di Campobasso nel Molise. I canali 38 e 32 non sono più visibili,e talvolta il segnale viene a mancare per tutti gli altri canali. Una schifezza questo digitale. Spese inutili di tv nuove e poi alcuna possibilità di vedere canali nuovi. Come fare dunque? Cordiali saluti.
- Dopo lo switch off ha fatto revisionare l'impianto di antenna?

1433.2012 - Sara da Calimera (Lecce): problemi ricezione Mediaset.
Salve...mi chiamo Sara, scrivo da Calimera in provincia di Lecce. Volevo segnalare che da un pò di tempo il segnale Mediaset, soprattutto la sera, sparisce completamente e si ripresenta solo la mattina per poi sparire nuovamente al calar del sole...che sta succedendo? Potete aiutarmi. L'intervento all'antenna è già stato fatto. Grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Lunedì - 24 SETTEMBRE 2012

1432.2012 - Anonimo: oggetto Mediaset.
Da qualche giorno fino  a oggi o c'e poco segnale o risolvete a piu presto questo proprie ma o mi rivolgo a un legale grazie?
- Da dove ci scrive?

1431.2012 - Agostino da Cogliate (Monza Brianza): nessuna ricezione canali mediaset quando piove.
Buongiorno sono agostino e vi scrivo dalla provincia di manza brianza nel comune di cogliate, vi scrivo per trovare una soluzione o quanto meno a un consiglio e a capirne i motivi i canali mediaset e solo quelli mediaset li vedo benissimo in chiaro tranne quando piove,come cambia il tempo più precisamente quando piove non ricevo più il segnale. siccome abito da poco in questo paese questo è un problema nuovo in quanto abitavo nel paesina accanto e non c'erano nessun problema grazie e spero a presto.
 - Potrebbe essere un problema del tuo impianto di ricezione.

1430.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Segnalo che da sabato 22 settembre a Cavriago Re il mux e'TV rete7 sul canale 42 e' sparito. Segnale assente. Saluti Massimo.
- Grazie per la segnalazione.

1429.2012 - Giuseppe da Sciacca (Agrigento): mux Rai1 Sicilia.
INFORMO CHE DA QUESTA MATTINA NON E' VISIBILE IL MUX RAI 1 CH27 DA CAPO SAN MARCO (SCIACCA).
- Segnalato.

1428.2012 - Piero da Pomarico (Matera): interferenze.
Ciao, sono Piero dalla prov.di Matera, precisamente da Pomarico .Il nostro comune e' servito da ben tre aree di copertura ..Santeramo in colle (BA ) Trazzonara (Martina Franca ) e Contrada Inforcata (Pomarico ) .Il problema e' il seguente :di giorno tutto ok ...addirittura i canali ricevibili sono oltre 250 ...al calar della sera e all'aumentare della propagazione atmosferica 3 sere su 7 ,non riceviamo niente, i segnali sono letteralmente azzerati (compreso i mux Rai ) a causa della sovrapposizione delle aree di copertura ,Alcuni utenti con tale fenomeno in atto ,riescono a ricevere qualche canale inquanto il proprio impianto realizzato con max. due prese tv,e' semplicemente miscelato e non amplificato. Cordiali saluti.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Domenica - 23 SETTEMBRE 2012

1427.2012 - Anonimo dalla Val di Chiana (Toscana): problemi ricezione premium calcio.
Salve dal giorno 20 -9-2012 ci sono dei problemi di ricezione dei canali mediaset premium provenienti dal monte Amiata io abito in VAL DI CHIANA. QUALCUNO SA QUALCOSA?

- Segnalato.

1426.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Rai
Mux Rai Puglia (canale d5) da monte Trazzonara spento.
- Segnalato.

1425.2012 - Anonimo da Vigolzone (Piacenza): mux Timb sparito.
Scrivo da Vigolzone (PC), da una settimana ci sono problemi con i MUx della Tim, i canali 48 e 60 sono disturbati e il segnale è intermittente, invece il canale 47 (dove c'è Real Time) è proprio sparito, segnale completamente assente. Qualcuno sa cosa succede? è un sintomo della vendita?
- Segnalato.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente,
La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti"


E-MAIL di Sabato - 22 SETTEMBRE 2012

1424.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'italia in digitale.
Vi invio questo e-mail solo per comunicarvi che non si vede più il mux di tvsei si vede solo tvsei interregionale cioè del mux di ATV7 e a proposito di ATV7 li potete contattare perchè togliessero ILIKE TV per rimettere Teleregione naturalmente se si può o sennò Lo faccio io solo che però non so come accedere al loro sito per andare sul Link contatti.
- Abbiamo segnalato a TV6, per i contenuti dei mux locali non possiamo intervenire.

1423.2012 - Paolo di Arona (Novara): vorrei capire...: ad Arona...
Buongiorno,ragazzi.... sono Paolo di Arona. Se come si dice, che le frequenze dalla 61 uhf alla 69 uhf, verranno rottamati per far posto ai telefonini,che fine faranno alcune importanti emittenti in questa zona,che operano in queste frequenze ? ( esempio TELEREPORTER LCN 13- UHF 63 ) RETE 55 VARESE-LCN 16 UHF 66 -TELEALTO VENETO UHF 65 LCN 693- TLC-TELECAMPIONE UHF 62 TELECOLOR LCN 18- UHF 61 ) ???? GRAZIE,RAGAZZI.
- Alcune saranno ricevibili in altri mux, altre cesseranno di esistere. Entro fine anno vedremo cosa succederà.

1422.2012 - Fabio da Santa Marinella (Roma): RAI 5 e RAI HD ancora nulla.
Ciao, scusate se scrivo ancora una mail che già ho inviato molti mesi fa (forse anche un anno fa). Sono della provincia di Roma, abito a Santa Marinella e volevo segnalarvi che a distanza di un anno il mux di rai 5 ancora non si vede oppure si vede a tratti, in determinate ore del giorno. Andando sul sito di rayway mi sono accorto che l'unico mux che viene trasmesso solo ed esclusivamente da Monte Cavo è proprio questo, mentre tutti gli altri che sono trasmessi sia da Monte Mario che da Monte Cavo li vedo senza nessun problema. Non capisco perché invece di trasmettere rai1, rai2 e rai3 su ben due mux entrambi da Monte Mario, non possano duplicare anche quello di rai5 su questo sito di trasmissione, è inaudito! Senza poi contare il cronico problema estivo che abbiamo noi in queste zone di mare in cui in estate si è fortunati se si vedono 5 o 6 canali su tutti quelli a disposizione Ma qui faccio la domanda: come mai il mux di LA7 e MTV li vedo sempre, in estate in inverno, con la pioggia, con il sole con la neve e con il vento (raramente sono disturbati, ma in quei rari casi ci può anche stare), mentre con mediaset e rai devo sperare che ci sia la condizione climatica giusta altrimenti addio televisione? Che abbiano gli impianti inadeguati forse? Il bello è che se chiamo il numero verde mi viene sempre detto che a loro risulta a posto e di controllare il mio impianto d'antenna, ma io l'impianto l'ho fatto fare tutto nuovo spendendo bei soldini, come mai non arriva il loro momento di spendere qualcosa e rinnovare gli impianti trasmissivi? Scusate lo sfogo ma dopo l'ennesima estate passata a non vedere la TV (e un anno di quasi assenza di rai5 e rai hd), spero mi capiate. Fabio da Santa Marinella, provincia di Roma.
- Esatto il problema è che a Monte Mario non è ancora attivo il Mux 4, occorre attendere che Rai si decida ad attivarlo.


1421.2012 - Anonimo dalle Marche: Video Tolentino.
Video Tolentino ha attivato un mux tutto suo. Non so la posizione dei ripetitori ma posso dire che arriva su tutto il maceratese e fermano e parte della provincia di Ascoli Piceno.
- Tra qualche giorno saremo nelle Marche cercheremo di fare la griglia dei canali e lo z@pping tv.

1420.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Tgr Basilicata.
Raiway diffuse mesi fa un opuscolo e lettera informativa sulla quale erano elencate per regione gli impianti trasmittenti. io queste notizie le ho viste sul bancone "pubblicitario" del luogo dove lavoro. nessuno si è sognato di leggere l'informazione. si legge in giro di gente che non vede il tgr "regionale" o vede quello di regioni vicine. faccio un paragone. se si ha un difetto visivo ci si dota delle lenti giuste a risolvere il deficit e far vedere correttamente. bene, previa visita specialistica ed eventuale prescrizione. il nostro specialista è l'antennista: ripeto per il metapontino (fascia jonica lucana e paesi dell'immediato entroterra) dotare il proprio impianto ricevente di un antenna "larga banda" capace di ricevere il canale uhf 29, posizionarla in verticale verso uno di questi impianti trasmittenti: nova siri per i paesi a ridosso della calabria (nova siri, rotondella, scanzano, policoro, tursi, valsinni, colobraro, marconia, montalbano jonico, san giorgio, noepoli, ecc,) oppue pisticci ed immediate vicinanze all'abitato, oppure collina pomarico-miglionico : per provincia di matera (ed una porzione di matera città) ecc. l'amplificatore probabilmente va sostituito. la larga banda che capta i segnali da martina franca, che riceve segnali "pugliesi" deve essere intrappolata su uhf 29 altrimenti non se ne fa nulla. speriamo. per la redazione mettere in evidenza. Grazie.
- Grazie per i tuoi precisi interventi.


E-MAIL di Venerdì - 21 SETTEMBRE 2012

1419.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): digitale terrestre.
Vi mando una foto del segnale di mediaset con la schermata di italia uno con segnale ottimo e buono ma nn perfettamente stabile che l'indicatore sale e scende, ma io dico se sarà un segnale di riflesso, per essere un segnale di riflesso e abbastanza forte , se sapessi di dove arriva ,metterei un parabola che specchia e manda un segnale stabile a Castelbuono (PA)-

- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Mediaset: "A Castelbuono non abbiamo mai fatto servizio nemmeno ai tempi dell'analogico."
- infatti nn è stato fatto servizio nemmeno nei tempi dell'analogico, ma nn son cose belle e da scrivere in un sito ,queto fa capire quanta serietà e disservizio ha il gruppo Mediaset, riscontrando quante lamentele ci sono contro di lui, ecco perchè nn guardano più i programmi Mediaset, ecco perchè alcuni hanno fatto l'abbonamento a sky, per nn avere che fare con la Mediaset, infatti noi nn avevamo problema e bisogno di Mediaset perchè avevamo la parabola satellite , ma da quando hanno incominciato a fare i cretini che cambiavano frequenza di Canale 5 sul satellite, quando incominciavano a criptare molto spesse volte i canali Mediaset ,solo per il semplice motivo di fare acquistare alla gente il tivù sat, ma questo solo alla gente incompetente ma certe persone nn si sono fatte ingagnare ,per comprarsi il tivù sat, e dirle la verità questa è una grandissima truffa verso la gente, che prima o poi in caso di nn avvenuta messa del ripetitore farò ricorso e una lettera al Tar e se c'è la neccessità anche all'unione Europea dei disservizi che dà la Mediaset, e quando si mettono in gioco i duri, la situazione incomincia a farsi dura per la Mediaset, si ricorda che nella vita nessuno è potente di tutti c'è sempre quello più potente di altri , e notando su internet , quanto dissaccordo c'è tra la Mediaset e il Tar , tutto questo può andare in vantaggio al Tar , perchè se le cose nn si sitemano con le buone ,il rimedio per sistemare le cose è questo.

1418.2012 - Simone da Villa Ruzzi (Teramo): segnalazione.
Segnalo, che da questo pomeriggio è scomparso il Mux 1 Rai da Villa Ruzzi. In attesa di ripristino. Grazie Simone.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Raiway: "Gentile cliente, il tecnico conferma il ripristino del regolare servizio."

1417.2012 - Anonimo dalla provincia di Pesaro Urbino:
Zona cartoceto e piagge non mi si vede piu teleadriatica e ne il mux di fano tv perche potete avertili grazie e scusate e il mux di tele2000 mi fa danno avvertite pure loro scusatemi.
- Segnalato.

1416.2012 - Andrea da Chieti: ricezione canali digitali.
Sono ANDREA da CHIETI-SCALO zona policlinico colle dell’ara, vi risegnalo il mio problema di ricezione segali dgt .Voi mi avete suggerito di controllare l’impianto fatto, chiamato antennista controllato il tutto ma il problema non è dell’impianto ma non c’è più segnale praticamente io non posso più vedere la tv . Ora come è possibile che che prima vedevo quasi tutto tranne la rai ora non ricevo più nessuno segnale, controllato con la strumentazione, cosa posso fare senza ricorrere a tv sat? Preciso che maiella bussi e san silvestro sono coperti per me . Vi chiedo come mai adesso non vedo più niente e fino a alla fine di luglio vedevo cosa e successo ? spero in una vostra risposta e vi domando mediaset premium è visibile sul digitale satellitare ....distinti saluti.
- Abbiamo chiesto anche ai nostri collaboratori di Chieti rispondendoci che hanno parenti nella sua zona e vedono tutti i canali senza problemi. La sua zona è coperta sicuramente da Bussi e dalla Majella. Se prima vedeva quasi tutto vuol dire che era coperto dalle due postazioni e dal primo giorno dello switch off non è cambiato nulla. Quanti e quali antenne ha e dove sono direzionate, l'antennista da dove ha controllato che il segnale è inesistente, dall'uscita dell'antenna o dal cavo all'interno del suo appartamento?
- Tengo a precisare che maiella e bussi sono coperti l’antennista ha misurato il segnale all’uscita dell’antenna e mi ha dato una brutta notizia dicendomi che non c’era modo di ricevere alcun segnale, tranne rete capri e tvmc ...La domanda che vi faccio io è come mai prima vedevo tutto ed ora niente ma tutto questo è accaduto dalla fine di agosto  sono anche abbonato a mediaset premiun che ora dovro disdire in quando non c’è più segnale per non parlare dei canali mediaset ...cosa sia potuto accadere  per non aver più segnale ,spero in una vostra risposta che mi possa aiutare a risolvere il problema senza ricorrere a tvsat.....grazie per il vostro interessamento al mio problema ...distinti saluti ......
- Se vuole un consiglio.... provi a cambiare antennista. Che senso ha dire che si può ricevere solo Retecapri e TVMC (o la marchigiana TVCM) ? Solo due mux? Che stranezza? Per di più Retecapri trasmette solo dalla Majella e con potenza molto inferiore agli altri mux, se riceve questo dovrebbe ricevere tutto.... Se lei dice che prima riceveva tutto, vuol dire che anche ora deve ricevere tutto, in quanto la sua zona per noi non ha problemi di ricezione. Ma per caso davanti alla sua abitazione hanno costruito un edificio alto che copre, una centrale elettrica o qualcosa di anomalo?  Ci dovrebbe stare qualcosa alla sua antenna che il suo antennista non riesce a capire. In che direzione è puntata? Comunque se ci invia il suo indirizzo preciso riusciremo a calcolare se effettivamente dalla sua abitazione sia possibile ricevere o no. 
- Sono ANDREA di CHIETI - scalo e vi mando il mio indirizzo via ................ CHIETI SCALO 66013. fatemi sapere se posso ricevere segnali grazie  distinti saluti PS grazie per il vostro interessamento al mio problema e spero che mi aiuterete a risolverlo.......
- In ogni caso sono convinto che devi prendere per forza qualcosa, a maggior ragione se prima vedevi tutto ora devi vedere lo stesso. Per caso ti hanno costruito un palazzo davanti o qualcosa di simile? Poi mi puoi far capire bene come è composto il tuo impianto di antenna? E' singolo o centralizzato, quante e quali antenne hai, in che direzione sono posizionate. Prima ti si vedeva tutto da che postazione? In tutte le tv di casa? E ora zero, solo retecapri????? strano, Retecapri proviene dalla Majella ma è uno dei segnali più scarsi. Fammi sapere qualcosa di più
- L’impianto è singolo una sola antenna uhf con centralina da palo con 4 prese oggi pomeriggio non vedevo nessuna tv il livello e buona è la qualita che oscilla da 10 40 80 su quasi tutte le tv che ricevo che pensi da cosa può dipendere tutto ciò e come posso fare per alzare il livello della qualita del segnale  che modifiche posso fare sul mio impianto tv e quale antenna mi consigli che abbia un grosso guadagno per recuparare il segnale scarso o addirittura assente.
- Crediamo di aver individuato la sua abitazione, se ce la può confermare visualizzando la prima foto con la direzione delle tre postazioni, Bussi Pietracorniale, Monte Majella e San Silvestro Pescara. Come può vedere nelle altre immagini abbiamo calcolato il profilo elevazione della sua abitazione con le postazioni e abbiamo dedotto che con Bussi e con la Majella è quasi completamente scoperto, le piccole colline che ha intorno sono molto basse e irrisorie rispetto alla postazione trasmittente e quindi da queste due deve ricevere sicuramente tutti i segnali. Nell'ultima da San Silvestro è evidentemente coperto e quindi da li non può ricevere. Dovrebbe avere due antenne UHF miscelate una verso Bussi per prendere i canali Rai e l'altra verso la Majella. Dice di avere una sola antenna, in che direzione è puntata? Per migliorare il segnale dovrebbe avere anche un amplificatore, controllare la direzione del puntamento dell'antenna, se è rivolta esattamente verso la postazione e anche un controllo dei cavi dall'antenna fino agli interni dell'appartamento. Chiami un valido tecnico specializzato, che controlli a dovere tutto l'impianto e nel caso cambiare o aggiungere un'antenna, devono essere UHF larga banda 21>69, nel caso gli faccia leggere questa discussione, sperando che finalmente le risolvano il problema. Provi a chiedere anche ai vicini se vedono bene tutti canali. Cliccare sulle immagini per ingrandirle e visualizzarne i dettagli.




- Vi ringrazio vivamente per il vostro interessamento al mio problema, la mia abitazione non è quella da voi indicata ,io mi trovo due fabbricati sotto scendendo cioè mi spiego abito vicino dove ci sono dei palazzi in costruzione e se vedete bene la mappa davanti spostato sulla sinistra c’è un distributore di benzina se potete ricalcolate se posso ricevere segnale... grazie ancora per il vostro interessamento per il mio problema sperando che riesco a risolverlo .... distinti saluti......


1415.2012 - Luca da Corleone (Palermo):
Ciao sono Luca da Corleone, noi riceviamo il segnale tv sia da monte bonifato alcamo che da monte erice trapani da diverso tempo non riceviamo piu il segnale di trm sul canale 21 il primo mese si vedeva benissimo poi e' sparito il segnale come mai grazie attendo notizie.
- Stiamo cercando di reperire informazioni.

1414.2012 - Anonimo:
Sono un lettore del vostro sito, vi volevo porgere questa domanda. Perchè mediaset hd è stato rinominato italia 1hd e sui canali 104-105-106 i cartelli provvisori sono diventati fissi per tutto il 20 settembre 2012? Grazie e Complimenti.

- Perchè il canale autorizzato a stare sul 506 è Italia 1 HD, avevano cambiato temporaneamente il nome in Mediaset HD per poter trasmettere la partita su Canale 5 HD, poi è stato ripristinato il precedente identificativo. Dovrebbe essere imminente l'abbandono dei canali provvisori, la scritta fissa è servita da deterrente.

1413.2012 - Anonimo da Messina: messaggio.
Nella zona sud di Messina il segnale mediaset e’ quasi assente, come fare per contattare inviare email a mediaset per poter cercare di aumentare il segnale, grazie.
- Segnaliamo nuovamente.


E-MAIL di Giovedì - 20 SETTEMBRE 2012

1412.2012 - Andrea da Torino: mux TBNE Torino spento.
In questo momento il mux TBNE a Torino (ch. 63) è spento.

- E' già in corso la ricanalizzazione delle frequenze, la cosiddetta "rottamazione" dei canali 61-69 UHF per far spazio alle frequenze telefoniche 4G (LTE). Oliviero di OTGTV mi riferisce che molto probabilmente l'UHF 63 non sarà più riacceso.

1411.2012 - Anonimo dalla Sicilia: problemi in Sicilia.
Salve ho un problema sulla recezione di Italia 1 canale rete 4 e iris riesco a vedere solo quelli provvisori e da una settimana che non si vedono completamente prima riuscivo a vederli fino alle 20 dopo niente più e dovevo sincronizzarmi su quelli provvisori l antenna e in buono stato amplificatore,alimentatore e cavo montati nuovi da un mese circa.
- Da quale località ci scrive?

1410.2012 - Davide da Polesine Parmense (Parma): problemi con timb mux 1 e 3.
Salve,sono davide della prov di parma,prima di tutto vi chiedo scusa se ieri vi ho mandato un'altra mail quasi simile alla prima che vi avevo scritto dato che era passato qualche giorno che non la vedevo,ed oggi invece ho visto che invece l'avete pubblicata,grazie,oggi stesso vi riscrivo xchè volevo chiedervi se voi avete la facoltà di scoprire se telecom-media sta combinando qualche ristrutturazione nei suoi impianti di trasmissione su valcava bergamasca dato che i famosi canali dgtali di cui sono spariti da quasi una settimana quà nella mia zona,sono trasmessi dal TIMB MUX 1 e dal TIMB MUX 3 spero che almeno voi scopriate cosa stanno combinando xchè allora non avrebbe senso creare il segnale dgtale terrestre per dare + spazio a nuovi canali tv se questi poi non si posson per nulla vedere,grazie ancora....by davide from polesine p.se (PR).
- Hai provato a ricevere da monte Canate?

1409.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): digitale terrestre.
Salve, mi viene sempre in mente un domanda, comq come letto da qualche parte,che c'è un legge ,dove dichiara che il digitale terrestre è l'unione di Rai La 7 e Mediaset, il quale nascè una tv pluralista ,cioè per tutti e che tutti possono usufruire delle reti Mediaset,la 7 e Rai, perchè ci sono tutti questi problemi,di ricezione in qualsiasi paese ,città ,regione d'ITALIA, e che sicuramente i tre colossi di Reti ,hanno voluto lo stesso,mandare avanti questa iniziativa e questo progetto del digitale terrestre, tanto loro avranno pensato ,ma che ci importa ,di chi vede o no vede o prende o non prende il segnale ,quello che ci importa è che le persone spendono i soldi per comprare decoder digittale terrestre o televisori con digitale terrestre incorporati, perchè prima di fare un cosa o un proggetto bisogna documentarsi bene se si può fare ,e che tutti abbiano il diritto di usufruire di un progetto, che è per L'italia e gli Italiani ,ormai la tecnologia avanza sempre di più si evolve sempre di più e puoi trovare qualsiasi cosa che ti possa semplificare la vita,per tutto c'è rimedio ,sia per costruire ponte,grattacieli etc etc ,con programma che ti calcono dati ,affinchè ti possano semplificare la vita ed anche a costruire progetti alla perfezione ,cosa che un essere umano nn è capace ,nonostante la nostra inteligenza e studi , io penso che bastava un programma adatto al nostro progetto di copertura del digitale terrestre del territorio ITALIANO, bastava solo sapere dove sono situati i ripetitori ,in ogni regione D'ITALIA , poi con vari programmi calcolarsi i dati del ripetitore digitale, cioè ,la potenza,la circonferenza di copertura ,e soprattutto la distanza che arrivano a coprire, dopo questo bisognava collocare ripetitori in vari posti e il gioco era fatto, e tutta L'italia e qualunque regione,paese, città era coperto dal segnale, e come giocare allo scacchi ,che per vincere devi avere la copertura in tutte le tue zone, o tanto meglio e semplice , per semplificare tutto , bastava mettere il pacchetto o il boquet mediaset premium, sulla piattaforma Tivùsat e tutti avrebbero preso il segnale col satellite.
Sono sempre io anonimo da Castelbuono (PA) che sempre aspetto pazientemente che metteranno questo ripetitore ,loro dicono ad ottobre,ma sono sempre convinto che ad ottobre si vedrà solo il tubo senza il ripetitore ....
- Abbiamo inoltrato la tua mail agli amici del sito Radio TV Sicilia, ecco la risposta : ciao, purtroppo manca un ripetitore comunale, ci vogliono autorizzazione e i tempi si allungano...
- Salve nn capisco la sua risposta, ma l'autorizzazione chi la deve dare Palermo o il nostro comune di Castelbuono, perchè se è il nostro comune nn penso che il Sindaco abbia il coraggio di negare l'autorizzazione davanti ai cittadini , ah si vero avevo dimenticato questo concetto che in ITALIA per fare un progetto o una cosa, devono fare 5 anni di discutene ,5 anni per approvare un legge o qualcosa e 10 anni per costruire un progetto e realizzarlo , tutto sommmato andiamo propro indietro ,altro che avanti , fra poco come evoluzione ci superano anche i paesi più poveri del mondo.
- E questa la risposta dell'ufficio tecnico di Mediaset: "A Castelbuono non abbiamo mai fatto servizio nemmeno ai tempi dell'analogico."


E-MAIL di Mercoledì - 19 SETTEMBRE 2012

1408.2012 - Nicolantonio da Chieti: Croazia.
Oggi, nel tardo pomeriggio, si è verificata una buona propagazione dalla Croazia, questi i mux sintonizzati:
28 - HRT A - Ucka
31 - HRT D - Celevac
34 - HRT D - Biokovo
53 - HRT B - Ucka
57 - HRT C - Ucka (questo mux trasmette test in tecnologia DVB-T2; stranamente ieri e oggi mandava in onda, in chiaro, i canali del Mux A)
59 - HRT B - Celevac

- Grazie per la tua segnalazione.

1407.2012 - Paolo da Arona (Novara): MUX TELEREPORTER ( UHF 63 ) MUX QUARTARETE ( UHF 67 ) MUX SESTARETE ( UHF 69 ).
Cari ragazzi,sono Paolo di Arona... Mi spiace abusare della vostra proverbiale pazienza, ma devo segnalare che questi 3 mux ad Arona, non danno più segni di vita.... Cari saluti.
- Potrebbe essere un semplice off oppure trattandosi di canali oltre il 60, sono già stati spenti per la ricanalizzazione delle frequenze 61 - 69 UHF.

1406.2012 - Davide dalla provincia di Parma: mancata visione dmax, realtime, italia2, k2,ecc...
Salve,mi chiamo Davide,ed abito nella bassa parmense,e per esser + precisi abito sul confine con la prov di piacenza verso ovest e con la prov di cremona verso nord di cui fà la linea di confine con il cremonese lo stesso fiume Po, ebbene,è da venerdì 14-09-12 che non vedo+i canali realtime,dmax,italia2,k2, giallo e forse altri 2 o 3 che ora nn ricordo...l'antenna è stata rimessa totalmente a nuovo l'estate scorsa con i puntamenti si sul monte penice (piacenza) sia verso valcava bergamasca,che poi quà da me sarebbe verso la città di cremona,i segnali riceventi sono stati controllati e davano pieno segnale,perciò volevo chieder se almeno voi sapete scoprire del xchè di tale sparizione di tali canali dato che ho letto qualche mail precedente in questo vostro spazio in cui scrivono che anche loro,in altre prov d'italia,non vedono tali canali come quà da me, grazie by Davide prov di Parma.
- Prova a fare dei test di ricezione da monte Canate, comunque segnaliamo a TIMB.

1405.2012 - Gabriele di Ascoli Piceno: copertura postazione monte ascensione.
Gentile redazione italia in digitale salve sono gabriele di ascoli piceno faccio presente che gli utenti della postazione monte ascensione a nord di ascoli piceno e sud delle marche sono al momento privi dei segnali tv rai mux 2, rai mux 3, rai mux 4, rete a mux 2, mux etv marche, mux vera tv tvp, e mux teleadriatica venendo a creare una mancanza di servizio ad una popolazione di circa 150. 000 abitanti.
- Grazie per la tua segnalazione, siamo a conoscenza di questo "annoso" e noioso problema.

1404.2012 - Veronica da Trieste: info FVG.
Ciao! Vi scrivo dal Friuli Venezia Giulia, precisamente Trieste. Da un paio di settimane non riesco più a vedere il canale CIELO e a tratti nemmeno REAL TIME, LA/ e LA7D. Ho provato a risintonizzare i canali più volte ma Cielo comunque continua a non vedersi e gli altri a comparire a tratti. Cosa mi consigliate?? Grazie Veronica Ts.
- Ciao Veronica, ci segnalano che nella tua zona i segnali sono regolarmente trasmessi, dopo lo switch off hai fatto controllare l'impianto di antenna?

E-MAIL di Martedì - 18 SETTEMBRE 2012

1403.2012 - Anonimo da Rovereto (Trento): non vedo più realtimetv.
Salve vorrei segnalare che a Rovereto (TN) non si vede più realtime tv, sul digitale free, dai primi di agosto. Ho cercato di risintonizzare la tv ma il canale 31 è scomparso i canali saltano dal 30 al 36. Spero che mi possiate dare delle informazioni a proposito e dirmi come fare per rivedere realtime tv, grazie.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso."

1402.2012 - Gabriele da Ascoli Piceno:
Salve a voi tutti della redazione di italia in digitale sono gabriele da ascoli piceno vorrei sapere da voi o farne da tramite ad ascoli citta secondo programma quando e prevista l'attivazione dei mux nazionali canale italia e retecapri, al momento non ancora visibili grazie.spett.ble redazione italia in digitale.
- Ciao, ora non ricordo se erano presenti in analogico ReteCapri e Canale Italia. Se non lo erano a breve non saranno attivati.
- Spett.ble redazione italia in digitale grazie per le risposte avute alle mie segnalazioni nello specifico comunque canale italia e retecapri non erano presenti in analogico ad ascoli piceno. Resta il fatto che per ricevere alcuni canali come odeon tv oltre ai gia citati si deve fare lo zapping con il satellite ed impostare le coordinate per i continui aggiornamenti,fino a poco tempo fa su eutelsat w2 16 gradi ricevevo europa 7, e retecapri ora non più.

1401.2012 - Davide dalla provincia di Parma: problemi ricezione nuovi canali tv.
Salve, mi chiamo Davide, abito nella provincia di Parma, e precisamente a 4km dal fiume Po di cui verso nord ho il fiume con la provincia di cremona confinante, mentre ad ovest ho la provincia di piacenza,a sud ho il paese di busseto e quindi si andrebbe verso gli appennini parmensi mentre ad est ho la direzione verso la città di parma e di polesine parmense...in pratica mi trovo in un punto in cui sono assai coperto in maniera abbastanza buona,ma dato che la spesa era limitata per ristrutturare l'antenna tv esterna purtroppo ho dovuto acquistare 2 componenti multicanale a banda larga per canali uhf con tanto di miscelatore ed alimentatore ed infine un piccolo amplificatore...sinceramente mi duole ammetterlo ma quando ci stava l'analagico i canali si vedvano assai con meno fatica ora invece si ha quasi di frequente quel fastidioso disturbo di veder i canali a volte con la visione a forma di scacchiera...ma ultimamente ho avuto veramente la beffa di non riuscire + a vedere i canali: k2,italia2,giallo, realtime,dmax....malgrado continuo ad aggiornare la lista dei canali del mio decoder non si beccano...faccio notare che un componente multicanale è diretto verso il monte penice mentre l'altro verso valcava bergamasca con pieno segnale tramite l'esito della ricerca del segnale...sinceramente allora sarebbe meglio installare la parabola almeno lì sicuramente non esistono di tale problemi di visione........grazie a tutti alla prox by Davide.
- Prova a fare dei test di ricezione da monte Canate, comunque segnaliamo a TIMB.

E-MAIL di Lunedì - 17 SETTEMBRE 2012

1400.2012 - Anonimo da Imola (Bologna): Imola.
Da oggi segnale di mux 1 di canale italia ad imola bologna ma da dove arriva il segnale ???????
- Canale Italia nella sua zona è ricevibile da monte Grande (Castel San Pietro Terme - BO) e da m. Castellaccio (Modigliana - FC).

1399.2012 - Antonio da Serra di Vaglio (Potenza): PROBLEMA RICEZIONE Mux TIMB1.
Settimana scorsa c'è stato un'acquazzone e sono 4/5 giorni che il ricevitore di Serra di Vaglio (PZ) non trasmette più il mux TIMB1 (Mediaset EXTRA, Italia2, DMAX, RealTime ecc.). Spero che possiate aiutarmi. Antonio.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso."

1398.2012 - Leonardo da Potenza: segnalazione da Potenza.
Buongiorno,con la presente Vi segnalo che a Potenza di nuovo da alcuni giorni NON sono visibili i canali Mediset Extra, Itali 2 e il pacchetto dei canali a esso collegati, oltre che Sportitalia! Spero segnalate il tutto per la risoluzione del problema!. Grazie Leonardo.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti."

1397.2012 - Anonimo da Quarona (Novara): RAI "PASTICCIO".
La scorsa setimana rai ha portato modifiche migliorative su m.penice (almeno così si dice) ebbene qui (quarona vc) ricevo i mux rai dalla postazione locale di cima croce e da quando ci sono state tali modifiche, i 2 mux rai (uhf 26 e 30) sono diventati quasi inguardabili , questo perchè: i segnali dal ripetitore locale vengono ora disturbati dai segnali di m.penice riflessi e se tento di ricevere i segnali da m.penice questi risultano disturbati dal ripetitore locale, che dire....a questo punto spero tanto che non attivino mai anche il mux 4 da m.penice altrimenti niente più rai hd ! ma possibile che non ci sia una soluzione ? praticamente si rispolvera il vecchio detto" era meglio quando si andava peggio" una volta le zone limitrofe avevano le sue frequenze locali e non andavano a sovrapporsi con quelle che arrivavano da lontano, deboli ,riflesse ma sufficenti a disturbare quelle locali, praticamente ciò che stà succedendo ora con le frequenze tutte uguali che in teoria dovrebbero essere in sincro ma quando arrivano riflesse non fanno altro che disturbare quelle giuste!
- Segnalato.

1396.2012 - Anonimo dalla provincia di Pesaro Urbino:
Ciao sono della zona piagge e cartoceto non si rivede il mux di teleadriatica perche datemi qualche consiglio o informazione perche non ce sto a capi niente per favore mi dite se il problema dipende da me o dipende da loro, perche ha fatto 3 giorni scarsi che si vedeva ma poi non si e visto niente perche datemi una risposta.
- Se non sbaglio oggi hanno riattivato il segnale.

1395.2012 - Stefania da Sesto Fiorentino (Firenze): problemi con Real Time, D-Max etc.
Buongiorno, scrivo dalla provincia di Firenze, nello specifico da Sesto Fiorentino. Ormai è più di un mese che ricevo malissimo Real time, d-max, mediaset italia2, inoltre non riesco a trovare canali come boing, cartoonito etc che a casa di mia suocera che vive a un paio di km da qui si prendono. Sapete dirmi cosa sta succedendo? grazie e buon lavoro, Stefania.
- Stefania, ha fatto revisionare l'impianto di antenna dopo lo switch off?

1394.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): BLUTV.
Blutv scanzano jonico nuovamente visibile. di trm matera nessuna traccia. emittenti pugliesi da ripetitori "trazzonara" martina franca ballerini. teleblu (foggia) oramai invisibile da molto tempo. difficoltà su sport italia, disturbi su rai sport.
- Grazie per gli aggiornamenti.


E-MAIL di Domenica - 16 SETTEMBRE 2012

1393.2012 - Sandro dalla Valtesino (Ascoli Piceno): cambio frequenza Nuova TVP e utenti bocca asciutta da Monte Ascensione.
Salve, sono Sandro e scrivo dalla Valtesino, Provincia di Ascoli Piceno, da stamattina sull'attuale canale di Nuoa TVP le immagini sono coperte da una scritta che suggerisce di rifare la sintonizzazione per vedere di nuovo tvp con il nuovo canale chiamato VERA TV. Con molto rammarico, sono venuto a conoscenza che da Monte Ascensione il canale 35 del novo mux VERA TV non verrà trasmesso e quindi tutti quelli che ricevevano Nuovo TVP da Monte Ascensione rimarranno a bocca asciutta. Oltre alla cosa secondo me poco giusta, avete notizie a riguardo? Dopo la beffa della RAI che trasmette solo il mux 1 da Monte Ascensione, anche un altra beffa da parte di nuova TVP, che tra l'altro seguivo con molto piacere... Grazie per eventuali informazioni a riguardo.
- Sandro abbiamo in giacenza alcune mail come la tua che lamentano la sparizione di TVP dal mux RTM. Noi domani ci facciamo una chiacchierata con gli amici di TVP, visto che ALLE MAIL NON RISPONDONO !!!!
- Vi ringrazio moltissimo per l'interesse dimostrato per il problema della "scomparsa" di TVP (ora vera tv) da Monte Ascensione... Volevo portarvi a conoscenza che anche io ho provato a scrivere due volte e sinceramente ad una mail hanno risposto dicendomi che la Valtesino sarà coperta a breve dal Ripetitore di Mentefalcone Appennino.
.... ma questo ripetitore è in grado di coprire la valtesino? .... anche fosse, e gli altri utenti che possono ricevere solo da Monte Ascensione?
Vi saluto e vi ringrazio di nuovo aspettando vostre notizie...

1392.2012 - Paolo da Arona (Novara): CONFLITTO DI LCN.
Salve ragazzi,sono sempre Paolo di Arona. Capita che adesso mi trovo in conflitto di LCN :
lcn 19 VCO AZZURRA TV ( mux VCO AZZURRA Uhf 39 )
lcn 19 Espansione TV ( MUX Espansione TV uhf 51
lcn 188 VCO AZZURRA TV ( mux VCO AZZURRA Uhf 39 )
lcn 188 SESTA RETE 1 (mux SESTA RETE uhf 69 )
Ho risintonizzato,ma niente da fare...mi da sempre la stessa cosa. Forse ci sono questi conflitti perchè sono a ridosso del confine lombardo? Grazie.

- Sì Paolo è proprio per questo motivo.


E-MAIL di Sabato - 15 SETTEMBRE 2012

1391.2012 - Cesare da Teramo: segnalazione (con update)
Caro Andrea, da ieri intorno alle ore 11,00 e tutt'ora confermo che il mux1 della rai dalla postazione di Castellalto è out.Io posseggo due tv di ultima generazione con decoder integrato...solo un altro tv con decoder esterno riesce a malapena a captare qualcosa ma niente di che.Tu sai qualcosa in merito?? Ciao Cesare.
- Ciao Cesare, sappiamo che il segnale è stato ripristinato, tra l'altro stamattina nella mia mail ho trovato questo messaggio da parte di Rai: gentile cliente, AL MOMENTO NON CI RISULTA NESSUN DISSERVIZIO DEL MUX1 DALL'INTERA AREA DI SERVIZIO  DI TERAMO CASTELLALTO.
Io gli ho risposto per le rime !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Ecco la risposta di Rai Way: Buongiorno, chiedo scusa per aver riportato la risposta del tecnico di zona 'in maiuscolo':azione non premeditata né fatta con lo scopo di offenderla, ma dovuta ad una mia disattenzione. Ringrazio lei e i suoi colleghi per le tempestive segnalazioni. Saluti (per conto di RaiWay)

1390.2012 - Giovanni dalla provincia di BAT:
Salve mi chiamo Giovanni e ho visto sul vostro sito "L'ITALIA IN DIGITALE- PUGLIA" che ci sono le liste dei canali TV presenti nella provincia di foggia e di bari, ma potreste inserire anche quelle della provincia di BAT? Grazie.
- Le liste da te richieste le inseriremo nei prossimi giorni. Grazie per il tuo interessamento.


E-MAIL di Venerdì - 14 SETTEMBRE 2012

1389.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo, Andrea, sono ancora massimo dell'abruzzo,nel teramano scusate il disturbo ma io vi scrivo ancora questo e-mail solo per dirvi che il mux 1,il mux2 e il mux 4 della Rai non si vedono per niente anche se poi veramente di rai scuola,rai storia,rai 5 tv 2000 e di Arturo non è che me ne importi più di tanto però i canali rai 1.rai 2 e rai 3 sì visto considerato che sono amante del televideo. Vi Lascio e scusate ancora del disturbo. Passo e chiudo. Ciao, ciao, Andrea, ciao, ciao Riccardo.
- RaiWay a Castellalto ci sta deludendo non poco. Segnalato.

1388.2012 - Paolo dalla provincia di Ancona: ripetitore dtt m.della croce hotel alle terrazze-Arcevia.
Salve mi trovo nella zona entroterra senigallia- ripe-monterado-corinaldo,ho puntato un antenna verso il sopraindicato ripetitore ma non ricevo alcun segnale. Poi ho girato l'antenna verso ancona monte conero e ricevo tutti i canali possibili.vorrei sapere per curiosità quale copertura ha il ripetitore di arcevia. saluti Paolo.
- Paolo, ripetitore di Arcevia serve una porzione limitata di territorio, dal mio punto di vista è stato un po' depotenziato dopo lo switch off forse perchì essendo abbastanza in alto poteva creare problemi di sincronizzazione (SFN) ad altre postazioni lontane. Comunque ogni mux ha una differente potenza e non sono a conoscenza di questo dato, ma è normale che tu non lo riceva.

1387.2012 - Anonimo da Follonica (Grosseto): Real Time e Dmax.
Salve, ho cercato notizie sul Vs.sito ma mi pare di aver capito che il problema non è ancora risolto, da mesi nella zona di Follonica, nonostante dicono che il problema è stato preso in carico, non riusciamo a vedere piu canali come dmax real time e cielo,io non ne capisco nulla, però ho fatto decine di ricerche e chiamato un antennista e anche lui mi dice che nella zona questi canali non si ricevono, io precisamente scrivo da via cassarello, sapete dirmi se ci sono novità? Grazie infinite. Saluti.
- Risegnaliamo. Grazie.
- Questa è la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che non ci risultano problematiche nella sua zona. In ogni caso abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Collegandovi a questo link potete verificare i nostri canali ricevuti nella sua zona. http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/mappa-frequenze
Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

1386.2012 - Paolo da Arona (Novara): MUX "SESTARETE" UHF 69.
Sono sempre Paolo di Arona... questa frequenza da circa 2 settimane è ricevibile ad Arona..è il mux "Sestarete" di Torino... ne facevano parte anche alcuni canali di "Altaitalia TV",ora estinta....del gruppo "Altaitalia TV",è RIMASTO SOLO IL CANALE "risparmione channel" LCN 635 di tutti gli altri,vedo parecchi doppioni....ecco l'elenco:
LCN 79 SESTARETE 2 HI END CHANNEL
LCN 85 SESTARETE
LCN 96 AITV SUISSE ( ex gruppo di Altaitalia TV )
LCN 98 CANALE ARTE
LCN 99 TELETIME
LCN 213 6 RETE 1 REGIONE ( COME lcn 96 )
LCN 286 AITV SPORT ( ex gruppo di Altaitalia TV ) ( COME lcn 96 )
LCN 291 AITV ( ALTAITALIA tv ) ( come LCN 96 )
LCN 299 GALAXY TV
LCN 605 8 FM TV
LCN 635 Risparmione channel ( altaitalia TV )
LCN 636 AA2 TV ( schermo con immagine ferma su Risparmione Channel
LCN 648 TELEALTO VENETO 2 ( come LCN 96 )
LCN 649 SESTARETE 4 ( come LCN 96 )
LCN 681 TRAVEL TV MEDJUGORIE ( ripete i programmi Teletime )
LCN 683 DI-TV Space TV
LCN 687 T.T. ( ripete i programmi TELETIME )
Come vedete è un mux piuttosto confuso...ogni tanto salta o gracchia come voce.
Non ci si capisce niente...Credo che essendo un mux del Piemonte Occidentale,vada in conflitto con la mia zona essendo confinante con la Lombardia. Altrimenti non ho idea questo mux con che intenzioni vogliano gestirlo. Grazie.
- Grazie a te.

1385.2012 - Anonimo da Palmi (Reggio Calabria): non riesco a vedere reti Mediaset.
Da quando siamo passati al digitale terrestre non riesco a vedere le reti mediaset premetto che i primi giorni ho chiamato l'antennista ha sistemato le antenne e vedevo tutto benissimo, come vedo pure adesso la rai e le tv locali, tranne mediaset !!!! Io sono di Palmi prov. di RC e so che in alcune zone vedono tutto e benissimo. Preciso che la mia antenna è rivolta verso Monte Poro mi trovo nella zona alta del paese e in questa zona abbiamo tutti lo stesso problema. Vorrei chiarimenti in merito. Grazie!!!!
- Sicilia interferisce Calabria e viceversa. Segnaliamo nuovamente a Mediaset E.I.

1384.2012 - Paolo da Arona (Novara): MUX ESPANSIONE TV.... UHF 51 Campo dei fiori -VA.
Segnalo a voi carissimi....sono Paolo di Arona...su questo mux, l'emittente "MIA TV " che ripete i programmi di Espansione TV un'ora dopo,da alcuni giorni presenta schermo nero. LCN 621. Grazie.
- Ciao Paolo, sì l'avevamo notato pensavamo ad un "nero" momentaneo ma così non dev'essere. Conta che il mux è in trasformazione, sono da poco entrati anche i canali del gruppo di Cremona di Primarete, quindi per una questione di spazio hanno dovuto probabilmente cessare l'emissione. Work in progress...

1383.2012 - Anonimo da Bitonto (Bari): PROBLEMI MEDIASET PREMIUM.
salve amici di sportello digitale, vi pongo il mio problema:abito a bitonto in prov di bari, da quando cè stato il passaggio definitivo al digitale non ho visto piu nulla alla mia tv tranne qualke canale mediaset provvisorio e rai 4 rai 5 e rai premium,2gg fa ho cambiato tutto il cablaggio interno dei fili dell'antenna e x miracolo in tutte e 3 le stanze dove ho il tv sono usciti tutti i canali premium compreso,il problema è che premium va è viene nel senso che il segnale nn è stabile,parlando con altre persone mi hanno confermato di aver lo stesso problema,come facciamo dico io?visto che pago l'abbonamento a premium e non vedo nulla?
- D'accordo hai cambiato il cablaggio interno, e l'antenna è stata anch'essa revisionata?


E-MAIL di Giovedì - 13 SETTEMBRE 2012

1382.2012 - Giuseppe da Campagnano (Roma): lista canali Campagnano di Roma.
Vi invio la lista dei canali DVB-T ricevibili a Campagnano con impianto in banda vhf su m.Cavo (roma) e uhf verso l'Umbria (m.Peglia e m.Martani).
CH 6 H CANALE 10 (M. CAVO)

CH 10 H TELEROMA 2 (M. CAVO)

CH 21 V RETESOLE (M. MARTANI)

CH 26 H RAI 3 (M. PEGLIA)

CH 28 H RAI 1 (LAZIO) (M.PEGLIA)

CH 29 H RAI 1 (UMBRIA) (M.PEGLIA)

CH 30 H RAI 2 (M.PEGLIA)

CH 31 V TELETERNI (M. MARTANI)

CH 32 H RETE A 1 (M.PEGLIA) - ATTUALMENTE ASSENZA DI SEGNALE

CH 33 H RETE A 2 (M.PEGLIA)

CH 34 V TeF Channel (M. MARTANI)

CH 36 V MEDIASET 2 (M. MARTANI)

CH 39 V CANALE ITALIA (M. MARTANI)

CH 40 H RAI 4 (M. PEGLIA)

CH 42 V TIMB3 (M. MARTANI)

CH 43 V TELECAMPIONE (M. MARTANI)

CH 44 H 7 GOLD (UMBRIA TV) (M. MARTANI)

CH 45 H TRO (M. Guadamello - Fontanette)

CH 46 V ITALIA 7 M. (M. MARTANI)

CH 47 V TIMB1 (M. MARTANI)

CH 49 V MEDIASET 4 (M. MARTANI)

CH 50 V DFREE (M. MARTANI)

CH 52 V MEDIASET 1 (M. MARTANI)

CH 56 V MEDIASET 5 (M. MARTANI)

CH 57 H Retecapri Alpha (M. CAVO)

CH 60 V TIMB2 (M. MARTANI)

CH 63 H Tvr Voxson (M. CAVO)

CH 64 H Teleroma 56 (M. CAVO)

CH 65 H Televita (RM) (M. CAVO)

I CANALI : 36 - 42 - 47 - 49 - 50 - 52 - 56 - 60 si ricevono abbastanza bene
anche da m. Peglia in polarità orizzontale tranne il ch 36 che si riceve male e in alcune zone per niente. Ciao da Giuseppe.
- Grazie per l'informazione.

1381.2012 - Anonimo dall'Abruzzo: DIGITALE TERRESTRE E ANTENNA!
Innanzitutto buonasera! Vorrei chiedervi un' informazione: abito in un condominio di 4 appartamenti, in Abruzzo, e per la ricezione del segnale digitale abbiamo un'antenna centralizzata posta sul tetto del condominio... Confrontandoci tra noi, abbiamo scoperto che non tutte le abitazioni del condominio ricevono lo stesso numero di canali. Ad esempio a casa mia riceviamo 197 canali del digitale terrestre, mentre la nostra vicina di casa ne riceva 178! Oltretutto a casa mia abbiamo comprato un'antenna da camera separata e con essa si ricevono 267 canali.... Il fatto che la mia vicina riceva meno canali rispetto a me, a cosa è dovuto? Problema di ANTENNA? O di Televisore? O altro? Aspettiamo con ansia una vostra risposta! Grazie!
- Nel tuo caso si tratta di un problema di differente diffusione del segnale tra le varie prese TV del condominio. Ovvero ogni presa ha un livello differente per questo motivo si ricevono un differente numero di canali. Occorre avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato che con uno strumento misuri il livello di intensità presente in ogni singola presa TV e dovrà equipararli di conseguenza.

1380.2012 - Maria Celeste da Santa Lucia di Piave (Treviso): Grave disservizio digitale terrestre.
Buon giorno, abito a S.Lucia di Piave in provincia di Treviso e da quando è arrivato il digitale terrestre abbiamo sempre avuto dei problemi di ricezione. Da circa due mesi la situazione si è però aggravata, anzi, è precipitata: l'80% dei canali non è più visibile, mentre il restante 20% si vede poco. Ho chiamato un antennista, ho speso 150 euro per sistemare l'impianto, ma i problemi sono rimasti. Sono stata costretta a rottamare un televisore vecchio e ben funzionante, ho dovuto comprare dei decoder, ne ho sostituito due con quelli di ultima generazione ma non riesco a vedere niente. Non intendo pagare il canone per questi problemi. Vi invito quindi ad intervenire immediatamente. Grazie, un cordiale saluto Maria Celeste.
- Maria, noi possiamo inoltrare le segnalazioni ai network che non riceve, ci elenchi i canali che mancano all'appello o che riceve con difficoltà. Inoltre le chiedo se il suo è un impianto singolo o centralizzato.

1379.2012 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): LISTA CANALI AGGIORNAMENTI IN SICILIA.
BUONGIORNO, SONO UN CITTADINO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA; QUANTO LI FATE GLI AGGIORNAMENTI DELLA LISTA DEI CANALI QUI IN SICILIA? GRAZIE E BUONA GIORNATA. MARINA DI RAGUSA, CARMELO.
- Ciao Carmelo, per la Sicilia ci stiamo adoperando, ma purtroppo non possiamo darti una tempistica. Abbi pazienza ma abbiamo molto materiale arretrato non appena avremo modo inizieremo con la Sicilia.

1378.2012 - Anonimo da Milazzo (Messina): informazione.
Vorrei sapere se possibile se a milazzo (me) sono stati completati tutti gli inserimenti dei mux nazionali e non oppure ancora dovranno essere inseriti altri canali? la ricezione qui e da monte trino. Grazie x risposta.
- A Trino è stato attivato tutto, ha fatto controllare l'impianto dopo lo switch off?

1377.2012 - Anonimo da Raccuja (Messina): assenza segnale RAI.
Con immenso dispiacere torno a lamentarvi per i disservizi della Rai nel Comune di Raccuja (Messina), la ricezione per quanto riguarda i Canali Rai 1-2-3 e News irradiati dal Ripetitore denominato Fondachello sul canale 9 mhz 205.500 VHF presenta la problematica dell’assenza segnale per parecchie ore durante il giorno. Questo è un problema cronico che si trascina dallo Switch Off del 4 Luglio e malgrado le lamentele i controlli di RaiWay non si ha un segnale h24 a differenza delle emittenti Mediaset che non hanno avuto un benché minimo problema. Certi che tramite Voi si possa risolvere il problema in quanto efficientissimi per passare la palla. Saluti.
- Segnalato.

1376.2012 - Anonimo dal Lazio: mux rete A 1 - CH 32 UHF (Cielo e Deejay tv) zona Campagnano-Monterosi.
Salve è dal mese di Agosto che nella zona della prov. nord di Roma e parte della prov. di Viterbo è sparito il segnale del canale in oggetto da Monte Peglia (pol h/ ch 32) sembra che sia disturbato. Siccome il ch 33h (rete A2) si riceve abbastanza bene sempre dal Peglia, vorrei sapere se si può trattare di interferenza causata dal ch 32 di Monte Cavo (Roma), oppure se ci sono problemi relativi al ripetitore dell'Umbria. Grazie.
- Segnalato.

1375.2012 - Michelangelo da Terme Vigliatore (Messina):
Buongiorno, Michelangelo dalla costa tirrenica orientale messinese, mi riferisco alla mia email trasmessa a voi domenica 9-9-2012con rifermento 1352.2012: con vostra risposta; SEGNALIAMO A MEDIASET.  Io personalmente chiamo telefonicamente Mediaset, e come risposta mi vengono dette un sacco di fesserie: stacchi la spina, spenga il decoder, riaccenda, rifaccia la sintonizzazzione automatica, e per ultimo: rifaccia quella manuale. Dopo queste fesserie sempre dal call center MEDIASET mi viene detto che non è un problema loro, e che loro ricevono dai tecnici i rilevamenti e per loro la zona tirrenica messinese orientale con cap 98050 è coperta.Ripeto sono un abbonato PREMIUM e PAGO MENSILMENTE : ho diritto di RECLAMARE? Saluti.
- Certo ha il diritto di reclamare, noi infatti pubblichiamo le sue mail e inotriamo direttamente a Elettronica Industriale e alla sede siciliana le vostre segnalazioni.


E-MAIL di Mercoledì - 12 SETTEMBRE 2012

1374.2012 - Anonimo da Guardiagrele (Chieti): ciao.
Ciao, cono un telespettatore di Guardiagrele. Seguo con molto interesse il vostro sito e vorrei, questa volta, esserne partecipe. Ho appreso da voi che tvsei è entrato nel mux di atv7 sul ch 23 e con LCN 14.  Putroppo gli abitanti di Guardigrele lato sud hanno l'antenna x la rai ad Archi (CH35) e nella stessa antenna entra il CH31 di TLT molise da monte pallano che porta come LNc sempre il 14. Quindi sintonizzando il decoder tvsei viene dirottato con lcn 899!!! Cosa si può fare per risolvere questo problema??? Saluti.
- Tlt Molise in Abruzzo non dovrebbe trasmettere con la LCN 14, assegnata a TVSEI, la sua posizione è il 110 come quello che viene trasmesso nel mux Telemax. Pertanto dovrebbe rifare una nuova risintonizzazione completa, cancellando tutti i canali. Alcuni decoder e tv fanno decidere all'utente quale emittente scegliere nella posizione in caso di conflitto, se il suo tv non lo permette le consigliamo una risintonizzazione manuale della frequenza, UHF 23 Mhz 490.0 mux ATV7. Nel caso TLT si memorizzasse ancora sul 14 potrebbe rifare una risintonizzazione automatica staccando l'antenna appena prima della sintonia del canale 31 UHF del mux TLT Molise.

1373.2012 - Alessandro da Bari: CANALI MEDIASET PREMIUM.
Salve, sono Alessandro e scrivo da Bari (zona Carrassi); al rientro dalle vacanze sto avendo notevoli difficoltà nel ricevere i canali Mediaset Premium, mentre li avevo lasciati a luglio perfettamente funzionanti. A questo punto vorrei sapere se c'è qualcuno con un problema simile, se dipende dal segnale di Cassano, dal mio decoder o dal mio impianto (anche se non credo visto che fino ad un paio di mesi fa era tutto ok). Grazie.
- Segnalato.

1372.2012 - Giuseppe da Massarosa (Lucca): ripetitori TV.
Salve, anzitutto voglio fare i complimenti a tutti quanti collaborano al Vs sito. Le informazioni che divulgate sono davvero molto utili a tutti. Causa la scarsa ricezione della zona dove abito (Massarosa, provincia di Lucca) ho studiato parecchio ultimamente... Ho alcune domande per voi. premetto che forse alcune cose che vi chiederò sono già presenti nel sito e io non ho trovato il modo di accedervi. Volevo chiedere se esiste (oppure proporre) una sezione dedicata ai ripetitori TV? Credo che il problema principale di tutti noi utenti del digitale terrestre sia sapere quali ripetitori ci sono nella nostra zona. Una lista dei ripetitori organizzata per zona di ricezione, con poi la lista dei MUX e i canali che questi trasmettono sarebbe il massimo. Io ho trovato molto utile le liste che ci sono sul sito della RAI, di Mediaset e su DGTVi.it. Ovviamente lì sono ben organizzati, è possibile addirittura fare una ricerca per comune... Dal loro sito ho scoperto che potevo vedere alcuni canali RAI da un ripetitore che non sapevo neppure che esistesse. E a giudicare da come sono orientate le antenne sui tetti dei miei vicini...non lo sanno neppure loro, e forse neanche gli antennisti della zona. Inoltre è utile la spiegazione BANDA / CANALE / FREQUENZA / POLARIZZAZIONE dei MUX dei vari ripetitori. Chiedo una cosa non realizzabile?
Esempio: nella mia zona non si riceve più il canale SUPERTENNIS che prima era al num. 64. Come faccio a sapere se viene ancora trasmesso? su quale mux è? da quale ripetitore? Vorrei fare una ricerca ma non so come...a chi chiedo?
Riepilogo qui di seguito le mie idee nella speranza che possiate prenderle in considerazione. In pratica dovrebbe poter essere possibile fare una ricerca divisa nei seguenti step:
- lista dei ripetitori TV divisi per zona;
- lista dei vari MUX trasmessi dai vari ripetitori;
- lista dei canali trasmessi dai vari MUX.
Se posso rendermi utile al fine di avere queste cose fatemi sapere. Se vi serve un database per contenere queste informazioni collegate tra loro ve lo posso realizzare. Grazie dell'attenzione, Giuseppe.

- Ciao, grazie per il tuo interessamento. Effettivamente potrebbe essere un'idea creare un database diviso per ripetitori (postazioni) ma in realtà, per noi è un lavoro di difficile realizzazione visto che i segnali emessi da ogni postazione posso avere una potenza ed un area di emissione differente l'uno dall'altro e determinare o reperire questo dato è per noi impossibile. Se guardi nelle nostre liste delle emittenti che si ricevono in Toscana, puoi vedere cliccando sulla frequenza la composizione di ogni multiplex. Noi dell'Italia in digitale aggiorniamo le composizioni dei mux nazionali in tempo reale; stiamo lavorando moltissimo anche per la composizione dei mux locali che giorno dopo giorno implementiamo grazie al costante lavoro dei nostri collaboratori che ci forniscono i dati presenti in questo sito. In Toscana il canale Supertennis è trasmesso dal mux di TVR TELEITALIA (UHF 45), nella tua zona dovresti riceverlo dal monte Serra.

1371.2012 - Anonimo da Pesaro: segnalazione.
Vorrei segnalare un disservizio che si sta prolugando un pò troppo, a mio parere: abito a Pesaro via dell'Usignolo appena fuori dal centro città e da quando abbiamo avuto lo switch, lo scorso mese di dicembre, abbiamo sempre avuto la ricezione di tutti i canali RAI a singhiozzo. Questa settimana, per esempio, non c'è mai stato il segnale. Ora, essendo l'antenna nuova di zecca e posizionata, a detta del tecnico, in ottimamente, cosa devo fare per avere anch'io la visione dei canali rai? Vi sarei grata se potessi ricevere un vs. consiglio. Grazie.

- Inoltriamo la tua comunicazione a RaiWay.

1370.2012 - Gaspare da Trapani: segnale mux Reta A 1 e Rete A 2 a Trapani.
Buongiorno a tutta la redazione dell'Italia in digitale. Volevo segnalarvi che a Trapani (TP) da alcuni giorni i mux di Rete A 1 (Ch44) e di Rete A 2 (Ch42) hanno un segnale scarso, anzi quasi inesistente il segnale del mux di Rete A 1 (che non ha mai avuto un buon segnale) mentre, il mux di Rete A 2, alcuni giorni fa si riceveva con segnale al 100%. Speriamo che il problema sia risolto a breve. Grazie Gaspare.
- Segnalato.

1369.2012 - Claudio da Treviso: mancanza segnale delle reti RAI canali 1-2-3 durante le ore serali fino a mezzanotte.
Abito a Treviso in zona Nord Est a circa 1 chilometro dal centro. Da giorni rilevo che il segnale TV delle reti RAI canali 1-2-3 diventa debole fino a scomparire da metà pomeriggio e fino a mezzanotte. Ho rilevato questo (dati indicativi in quanto sono un utilizzatore non accanito della TV): durante le ore centrali vedo bene i programmi, verso le 16,00 lo schermo comincia a "puntinare e poi compaiono strisce di disturbo dell'immagine finchè compare l'avviso di mancanza del segnale". Questo inconveniente lo rilevo solo sui canali della RAI, inoltre il canale HD non risulta interessato(normalmente Canale 1). Preciso che ho aggiornato "l'autoregolazione" dei canali e il fenomeno si è mantenuto. La mancanza dei segnali delle reti rai è, come dire, "periodica" nel senso che la rilevo da diversi giorni, precedentemente era tutto in ordine (ogni tanto delle "puntinature/strisce" di breve durata nelle ore dalle 20,00 alle 22,00), prima ancora mancanza di segnale, e così un alternarsi di servizio/disservizio. Da che cosa dipende?? C'è rimedio? Sono problemi delle stazioni RAI di zona? La cosa antipatica è che interessa la serata al momento dei TG e dei programmi serali. Ultima nota: la mancanza di servizio mi spingerebbe ad interrompere il pagamento del canone (sono utente regolare da più di 40 anni). Ringrazio sentitamente per i chiarimenti che mi potrete dare. Cordialità Claudio.

- Segnaliamo a RaiWay.

1368.2012 - Roy da Fondachello-Mascali (Catania): Assenza Mux 7Gold.
Gentile redazione dell' Italia In Digitale, innanzitutto GRAZIE MILLE per l'abituale e prezioso aiuto che ci fornite! Scrivo dal comune di Mascali (CT), e più precisamente per la frazione di Fondachello. A
distanza di mesi dallo switch off manca la ricezione del mux di 7Gold. Si ha qualche notizia in merito da poterci segnalare sull'accensione o miglioramento segnale di questo mux? Si vedranno mai canali che questo mux dovrebbe trasmettere? Cordiali Saluti! Roy.
- Ecco di seguito la risposta di Lanus di Radio TV Sicilia: stanno ottimizzando M. Lauro a breve saranno installati i pannelli nuovi circolari su UHF 33 (mux STAMPA SUD). Il 39 (mux TELERENT) è stato sostituito da poco... Bisogna capire da dove riceve esattamente.... perche credo che quella zona sia messa male come ottica verso il M. Lauro.
- Salve, sono Roy dalla costa jonica catanese, mi riferisco alla mia email trasmessa il 12-09-2012 con riferimento 1368.2012. Come giustamente evidenziato dalla redazione Italia In Digitale nella suddetta non è specificato da dove ricevo i segnali del digitale terrestre, ebbene, nella mia zona tutti, me compreso, abbiamo le antenne orientate verso Messina (una uhf larga banda in verticale e una vhf orizzontale 6 elementi). Avevo provato a scrivere un'email al gruppo Telerent senza riceverete alcuna risposta. Cordiali Saluti, e Grazie per l'interessamento! Roy.
- Per Messina c'è un problemi sui ponti di trasferimento che a breve saranno sostituiti.

1367.2012 - Anonimo da Trento: malfunzionamento canale tv.
Volevo comunicare che a Trento sud il canale medjugorieitaliatv non funziona o meglio, ho due decoder uno interattivo e uno non interattivo, su quello interattivo vedo le immagini ma non si sente la voce, su quello non interattivo mi da la presenza del segnale (livello e qualità ottime) ma non si vede e non si sente nulla. Si può far qualche cosa? grazie e tanti saluti.
- Forse è solo una coincidenza ma circa un'ora dopo il mio messaggio tutto à ripreso a funzionare. In ogni caso vi ringrazio. SALUTI.


E-MAIL di Martedì - 11 SETTEMBRE 2012

1366.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Scusate il disturbo ma chi vi scrive l'email è sempre quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano ed egli ha il nome di massimo vi scrivo questo e-mail solo per dire allo staff de l'italia in digitale che sul LCN 14 c'era TVSEI ed ora in aggiunta con questo nome hanno messo anche Abruzzo e pertanto il nome di TVsei ora è chiamato TVSEI Abruzzo. Mentre i canali di di Tele A si sono spostati ma non so se hanno cambiato gli LCN ai canali di Tele A ora essi si sono posizionati sul 78 c'è ora Tele A sul 79 c'è Tele A 4 TV Capital sul 80 c'è Tele A Shop sul 81 Tele A Più.. Ho finito vi Lascio e scusate ancora il disturbo.
- Controordine i canali di Tele A si sono riposizionati negli LCN originali :si sono rimessi nei loro LCN classici cioè in modo com'erano prima. sempre massimo del teramano,abruzzo,vi Lascio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1365.2012 - Anonimo da Sant'Arcangelo (Potenza): PROBLEMI RICEZIONE MEDIASET IN BASILICATA.
Gentili, scrivo da Sant'Arcangelo, prov di Potenza. Nella mia zona c'è un grosso problema di ricezione dei canali Mediaset da circa 2 settimane. Cosa fare? E' possibile che vi rivolgiate a chi di dovere per risolvere il problema, visto che il passaggio al digitale ci è stato imposto? Grazie.
- Segnaliamo.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
La zona di sant'arcangelo è servita principalmente da martina franca, che comunque ha, naturalmente ad una certa distanza, delle lacune viste le condizioni orografiche dei siti riceventi. l'amico "anonimo" deve occuparsi di capire se esistono ripetitori "zonali" su cui eventualmente orientare una ulteriore antenna.

1364.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): BLUTV.
BLUTV, SCANZANO JONICO (MATERA), INVISIBILE DA ALCUNI GIORNI. SI PUO' DIRE CHE FA PARTE DI QUELLA SCHIERA DI EMITTENTI TV BALLERINE CHE ALMENO OGNI TANTO SI VEDONO, VISTO CHE ALTRE PARLANO DI IMPIANTI STRATOSFERICI MA DI CUI NON ABBIAMO PERCEPITO NEANCHE L'OMBRA. RAI 3 BASILICATA IERI SERA ERA INVISIBILE POI HO FATTO UNA SEGNALAZIONE A RAIWAY E POI E' RIAPPARSA PER MIRACOLO. COMUNQUE IL DTT E' UNA GRANDE SCOCCIATURA.

1363.2012 - Luigi da Vasto (Chieti): segnale scarso.
Continua la mancanza di segnale, anche adesso che vi scrivo, per arrivare intorno alle 20 di ieri sera il totale buio anche da parte della Rai per non parlare di mediaset. Possibile che non si giunga ad una soluzione? Saluti Luigi Vasto.
- Luigi, ci informiamo tramite il nostro amico Francesco di Vasto sulla situazione dei segnali.


E-MAIL di Lunedì - 10 SETTEMBRE 2012

1362.2012 - Guido dalla provincia di Ascoli Piceno: mux 46 Teleadriatica.
Salve, abito a pochi km da Ascoli Piceno. Volevo segnalare che da Ferragosto il mux 46 di Teleadriatica è assente e non lo riusciamo a vederlo (spesso vediamo il canale 64 di Supertennis). Ho saputo però che sulla stessa frequenza trasmette anche Antenna 10 dalla Maiella e non vorrei che causasse qualche interferenza. Abbiamo l’antenna puntata sul colle San Marco e vediamo molti canali senza problemi, solo Teleadriatica risulta dal mese di Agosto assente pur con potenza medio alta ( 70 %) ma con qualità fluttuante dal 30 al 50 %. Potete segnalarlo? Per favore, vi ringrazio della cortesia. Guido, prov. Ascoli Piceno.
- Già segnalato più volte, la causa come dici giustamente è l'interferenza tra le due emittenti.

1361.2012 - Nunzio da Busto Arsizio (Varese): Tele A e Canali Rai.
Sono Nunzio di Busto Arsizio, nella mail inviatoVi in data 30 agosto 2012 riferita all'assenza di segnale di Tele A e problemi di ricezione dei canali Rai, mi è stato da Voi confermato che Tele A è a schermo nero, quindi da segnalare, mentre per il problema dei canali Rai mi avete chiesto se il segnale lo ricevo da Monte Penice, confermo che il segnale lo ricevo dal Penice, attendo Vs info del motivo di tali problemi di segnale (Debole e molte volte come criptato), sono spiacente, non vuole essere una polemica ma da quando c'è il digitale......quasi si rimpiange l'analogica, Grazie, Nunzio.
- A Monte Penice, stanno ultimando dei lavori per la sostituzione delle antenne di emissione del segnale. Per alcuni mux la situazione è gia definitiva da un paio di giorni. Pertanto a breve dovrebbero essere tutti a regime, tranne il mux 4 (UHF 40) che non sarà per il momento attivato.

1360.2012 - Anonimo da Vaglio Basilicata (Potenza): domanda.
In questi giorni ci sono problemi con le reti Rai, come mai? CHIAMO DA VAGLIO BASILICATA, POTENZA.
- Segnaliamo.

1359.2012 - Manuel da Montesilvano (Pescara):
Gentile Redazione, Scrivo da Montesilvano (PE) e da molto tempo ho problemi con il digitale terrestre. Riesco a vedere bene solo i Mux RAI e il Mux Mediaset 4. Vedo male i due mux RETE A e molto male tutti e tre i Mux TIMB. Anche per le locali il segnale è molto altalenante. Il problema è che ho una discreta potenza (50 -60 %) ma una pessima qualità (spesso per i Mux TIMB la qualità è addirittura dello 0 %). Abito in una traversa di una via molto importante in città (Via Vestina) e ricevo sia da San Silvestro che dalla Maiella. L'antenna è centralizzata in quanto vivo in un condominio. Da cosa può dipendere il problema ? Cordiali Saluti Manuel.
- A che altezza di Via Vestina abita? Sono stato personalmente a Montesilvano fino alla fine del mese scorso, esattamente all'inizio di Via Vestina, e ricevevo perfettamente tutti i mux nazionali e locali con ottimo livello sia da San Silvestro che dalla Majella. Pertanto o c'è un problema all'impianto di antenna condominale, provi a chiedere ai vicini se vedono bene, oppure all'impianto di distribuzione del suo appartamento, da controllare derivazioni, cavi e spinotti. Prima dell'avvento del digitale, in analogico riceveva tutto bene? L'impianto d'antenna è stato revisionato?

1358.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo da Cavriago. Da quando sono stati aggiornati i mux Mediaset, i canali rete4 canale5 italia1 ( mediaset2) li riesco a vedere sul provvisorio in quanto il canale 49 (Mediaset 4 ) ha il segnale che va e viene continuamente. Lo stesso problema lo hanno riscontrato diversi vicini di casa. Saluti.
- Segnaliamo.

1357.2012 - Andrea dalla provincia di Torino: Immagine bloccata su Space TV.
In questo momento Space TV sta mandando in onda una strana schermata di colore rosa, con come sottofondo (molto basso) l'audio del programma in onda.
- Grazie per la tua segnalazione.

1356.2012 - Pietro da Bonagia-Valderice (Trapani): retecapri, 7gold, antenna sicilia, A Bonagia (VALDERICE,TP).
Gentile redazione dell' Italia In Digitale, mi chiamo Pietro; nel comune di Valderice(TP), e più precisamente per la frazione di Bonagia, a distanza di mesi dallo swhict off, manca la ricezione dei mux di Retecapri, mux di 7Gold e mux di Antenna Sicilia. Avete qualche notizia in merito da poterci segnalare sull'accensione o miglioramento segnale di questi mux? In tutta questa grande area del paese c'è la loro totale assenza! Vedremo mai i canali che questi mux dovrebbero trasmettere? GRAZIE MILLE per il vostro prezioso aiuto!
- Segnaliamo agli operatori.
Salve, in riferimento alla mia email n 1356 inviatavi il 10 settembre, qui nel comune di Valderice, non abbiamo visto ancora l'accensione dei canali di questi operatori a cui avete segnalato che c'erano problemi. Rete Capri, 7 Gold e Antenna Sicilia ancora mancano.....possibile che non ci sia un progetto di accensione da parte loro, una data, un qualcosa di concreto.... Valderice è un comune immenso, troppo spesso sottovalutato...!!! Speriamo di avere presto buone notizie da parte vostra! GRAZIE MILLE.
- Solo Antenna Sicilia accenderà gli altri non avevano la frequenza.

1355.2012 - Anonimo da Vasto (Chieti):
Gentile redazione vorrei che informiate tutte le emittenti che per tutta la giornata di ieri il segnale andava e veniva nella mia zona, io abito a Vasto prov. Chieti e le antenne sono puntate sui trasmettitori di Vasto eccetto la Rai. Possiamo fare qualcosa anche per la maleducazione dei centralinisti Mediaset che rispondono al 199 309 309 chiudono la telefonata senza motivo di 4 minuti dal di 14,37 min. Cordiali saluti.
- Ci adoperiamo per le dovute segnalazioni, per l'educazione degli operatori dei call center, purtroppo non possiamo intervenire. Approfitto per dirti che stiamo ultimando la lista delle emittenti tv che si ricevono a Vasto, la pubblicheremo nei prossimi giorni.

1354.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): perchè.
Sembriamo una massa di disperati alla ricerca del telecomando perduto. si possono trovare anche delle belle alternative: leggi internet oramai i grandi network e non solo trasmettono via internet in simulcast. Basta comperarsi un bel cavo hdi collegare le due estremità ai rispettivi connettori, attendere qualche secondo che la tv riconosca il pc e viceversa, effettuare eventuali settaggi per il perfezionamento delle immagini et voilà, il gioco è fatto. tutto il resto è paranoia, variabili a tutto ciò: un bel libro oppure uscire di casa a passeggiare, così smaltiamo i chili di troppo. infatti un giorno con un amico di un paesino sperduto della basilicata ci incamminammo verso 2 ripetitori, uno rai e uno mediaset, che "coprivano" mezzo paese (le zone d'ombra non coperte dal ripetitore megagalattico di monte trazzonara, martina franca) buona giornata o serata, come preferite.
- Vedo che sei un tipo ironico, quindi mi passerai la battuta: non tutto il male viene per nuocere...


E-MAIL di Domenica - 09 SETTEMBRE 2012

1353.2012 - Ercole da Giampilieri Marina (Messina): segnale Mediaset assente Messina sud e provincia Jonica.
Sono Ercole da Giampilieri Marina. E’ iniziata la nuova stagione televisiva, calcio compreso, e ancora a tutt’oggi il segnale Mediaset è assente nella zona sud di Messina e provincia jonica.Si ricevono bene tutti i mux nazionali e regionali tranne la mediaset perché mancano i pannelli per irradiare le sopracitate zone come peraltro avveniva prima dello switch off. Abbiamo fatto centinaia di segnalazioni a E.I. di Palermo senza nessun risultato. Molti vorrebbero guardare “Forum” o “C’è posta per te” e non possono. Altri hanno l’abbonamento a Mediaset Premium e non possono seguire il calcio e i programmi di cui hanno stipulato un contratto a pagamento per poterli visionare. E’ una truffa. Rammento che prima dello Switch off il segnale mediaset era OK. Li metteranno questi pannelli a Scrisi per irradiare queste zone come prima dello switch off e come fanno tutti e hanno sempre fatto i Networks nazionali e regionali ? Quando ? Chi è stato quella testa quadra incompetente che ha progettato la rete Mediaset in Sicilia?
- Non sappiamo rispondere alle tue domande, possiamo solo inotrargli la tua segnalazione.

1352.2012 - Michelangelo da Terme Vigliatore (Messina):
Buonasera, Michelangelo costa orientale tirrenica Terme Vigliatore, sono un abbonato a Mediaset premium durante la settimana, Premium Calcio si vede perfettamente, arrivati il sabato sera e domenica il segnale oscilla, fino a scomparire, da notare che abito in un zona dove c'è campo libero di fronte mi trovo il ripetitore di monte Trino Milazzo. Penso che un nostro diritto avere una buona visione, in quanto siamo abbonati. Urge una risposta. Grazie.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1351.2012 - Anonimo da Cartoceto (Pesaro Urbino): mux teleadriatica e mux supertennis.
Ciao sono delle marche zona metauro la zona cartoceto e piagge vicino il fiume il mio problema e che non vedo i mux di teleadriatica e mux supertennis ho fatto risintonizzare l’antenna, per un giorno ha funzionato ma il giorno dopo non ha funzionato perche’????? ce qualche problema e se ci sono altri canali che prendono nella mia zona che non vedo vi prego di avvisarli grazie e scusate per il disturbo.
- Ciao, Supertennis non ha un suo mux, si appoggia a quello di Teleadriatica, non vedendo l'uno pertanto non ricevi neanche l'altro. Il mux TeleAdriatica trasmette sull'UHF 46, noi effettuiamo una segnalazione all'emittente.

1350.2012 - Anonimo da Cerenova-Cerveteri (Roma): informazioni.
Salve, vivo a Cerenova comune di Cerveteri provincia di Roma, da circa 4-5 giorni non vedo più il canale Supertennis, premetto che ho un TV Philips con decoder incorporato, ho fatto tante volte l'installazione dei canali in maniera automatica e il canale di Supertennis mi viene memorizzato sul canale 68 e quando ci vado mi dice programma non disponibile...che devo fare? ho tantissime volte scritto alla redazione di Supertennis e mi hanno detto di cercare o sul canale 32 o sul canale 29 la frequenza 562,00 ma mi dà 7Gold; mi aiutate grazie!
- Come già abbiamo risposto alla domanda 1342.2012 di un altro nostro lettore di Roma, Supertennis ha cambiato mux ed ora è visibile in quello di 7 Gold (uhf 32, mhz 562.0), se riceve questo canale deve ricevere anche Supertennis. Se non lo trova nella posizione 64 del telecomanda può controllare dopo gli 800, altrimenti deve rifare una reinstallazione completa dei canali. 

1349.2012 - Ugo da Casoli-Camaiore (Lucca): tv francese a Casoli (Camaiore).
vorrei informare che a Casoli (Camaiore) situato a 550 mt di altezza,con una antenna televes dat 75 hd boss,oltre ai normali canali ricevibili da Pedona, si ricevono dalla stessa direzione (scollinando il monte Meto 300 mt) molti mux dalla Corsica con potenza e qualità ottime. Cordiali saluti, Ugo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1348.2012 - Elisabetta da Sibari (Cosenza): problemi di ricezione.
Salve, scrivo da SIBARI -Calabria. Avevamo problemi di ricezione con le vecchie frequenze e ne abbiamo col digitale..... Mancano diversi canali, ma la cosa grave è la Rai che va a fasi alterne: momenti si e momenti di assenza totale o parziale di segnale. E' molto scocciante vedere ad intermittenza i programmi che interessano o non vederli affatto. Ho chiamato Raway che, dopo 30 minuti di attesa, mi ha risposto dicendomi che è un problema di potenziamento del segnale inviato e che si sarebbe provveduto.....:quando?Il canone l'ho pagato regolarmente e per intero: vorrei un servizio per intero e non parziale o inesistente. Vi farete portavoce? Non è solo un mio problema, ma di tutta la zona. Grazie. Elisabetta.
- Ci facciamo portavoce della tua segnalazione, nel frattempo dimmi come è la situazione di ricezione del segnale Rai da parte dei tuoi vicini di casa.

1347.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Riccardo,Andrea sono massimo dell'abruzzo nel teramano e vi scrivo questo e-mail solo per dirvi che alle 12 e 28 e 29 di oggi domenica 9 settembre facendo zapping su i tre canali rai che rai uno e rai due sono visibili mentre rai 3 è buio che vuol dire? però poi sono andato nel loro sito all'indirizzo www.rai.tv rai 3 è visibile sul LINK dirette tv e sotto alla scritta dirette tv c'è scritto tutta la tv rai in diretta sul web scritta in stampatello ho cliccato con il mouse rai 3 scritta in verde e il canale rai tre si vedeva mentre sul televisore con il decoder incorporato ma anche sul decoder esterno del digitale terrestre non è visibile per niente perchè. Ve L'Ho detto solo per tenervi informati e questo vale a fare una tiratina d'orecchie alla stessa rai per due motivi : primo motivo perchè hanno messo i ripetitori dei loro 3 canali soltanto a Castellalto e non hanno neanche pensato ad alcuni cittadini teramani li vedono e altri no quindi dovremo mettere i ripetitori della rai anche a Colle Izzone e non solo a Castellalto per farsì che gli altri cittadini teramani che non vedono i nostri canali dovremo tutelarli affinchè anch'essi vedano i nostri canali perchè ad alcuni cittadini teramani hanno una garanzia di visibilità dei nostri 3 canali ed altri cittadini teramani no la visibilità non c'è per niente come rai 3 che all'improvviso non si vede per poi successivamente torna ad esser visibile e dei nostri mux nel senso il mux 1 si vede,il mux 2 anche come il mux 4 ma il mux 3 no però ad altri cittadini sempre teramani scrutano i canali del mux 3 ma agli altri cittadini teramani ancora invece hanno problemi di visione del mux 3 e quindi quì ci sono due pesi,due misure,e questo non va bene per niente e li dobbiamo anche pagare il canone che razza di trattamento ci fanno e poi loro si difendono nel dirci contattate l'antennista e, se anche dopo l'intervento dell'antennista non si vede che dobbiamo fare buttare il televisore con il decoder incorporato e il decoder esterno. E' ritornato rai 3 ora è visibile alle ore13 e 38 ma il mux 3 della rai non è visibile per niente Andrea,Riccardo,scusate se sono palloso,noioso,monotono,petulante e recriminante oltre a esser polemico ma non è colpa mia perchè la colpa non è da attribuire a me e Lo dico solo per fare un chiarimento e quindi aderisco a un discorso chiarificatore. è ora che mi congedo e infatti mi congedo definitivamente.
P.S. e N.B.girate la mia e-mail alla rai ma solo quando parlo dei ripetitori della rai e dei loro mux come secondo motivo infatti avevo detto sopra due motivi e il primo motivo riguardava i ripetitori mentre dei loro mux era il secondo motivo. Passo e chiudo la mia e-mail. Buon pranzo.

- Ciao Massimo, per Rai3 abbiamo messo la notizia della sola immagine a nero in onda. Per l'UHF 26 Rai Mux4, la tv di stato sostiene che il segnale è regolarmente trasmesso da Castellalto (TE) e che l'impianto è regolarmente funzionante. Rai è censita da Castellalto, il sito resterà quello e non sarà disponibile dal colle Izzone.


E-MAIL di Sabato - 08 SETTEMBRE 2012

1346.2012 - Anonimo:
Questo digitale è stato solo una presa x i fondelli! La tv interattiva, mille canali. Grandi fesserie!!! Non si vede piu niente!!! E devo pure pagare il canone???
- Sì.

1345.2012 - Nicolantonio da Chieti: Croazia.
Sono molti i comuni, della fascia costiera adriatica, dove è possibile ricevere i canali televisivi croati. Quindi, a titolo di informazione, comunico che nel mux D della HRT-Hrvatska Radiotelevizija, è stato eliminato il canale KN-Kapital Network. Quindi i canali sul 31 Uhf sono al momento solo tre. Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1344.2012 - Paolo da Arona (Novara):
Salve carissimi....sono Paolo di Arona. Siccome chiamo tante volte Raiway, ma evidentemente prendono per i fondelli,vi giro la patata bollente a voi.... Come sapete,Arona è in Piemonte,anche se molti pensano che sia in Lombardia....sapete,c'è il fiume Ticino che divide le 2 regioni... Ora, RAITRE è nata il 15 dicembre 1979,ma purtroppo la nostra città e zone limitrofe, ha sempre ricevuto il TG3 LOMBARDIA..... Raiway,ultimamente mi ha detto " GENTILE SIGNORE,LEI RICEVE IL TG 3 PIEMONTE DA MONTE PENICE UHF 22 ". Certo,la bassa provincia di Novara,riceve il TG PIEMONTE SU UHF 22 - MONTE PENICE, ma tutti i segnali televisivi, Arona li riceve dalla postazione di CAMPO DEI FIORI-LUVINATE VARESE---e questo è sull'uhf 23.... Adesso la città di Borgomanero,che è più alta in fatto di metri di Arona,riceve perfettamente il TG del Piemonte,ma noi ancora no... adesso....se i signori di Rai Torino,vogliono prenderci ancora in giro lo dicano,almeno ce ne faremmo una ragione..Il televideo RAI, dice " PER RICEVERE IL TG DELLA VOSTRA REGONE BASATEVI A PUNTARE L'ANTENNA SULL' IMPIANTO SCRITTO IN BLU...." che puerilità....fate qualcosa voi....vi prego.
- Paolo, noi possiamo inoltrare la tua segnalazione a Rai, ma penso che questa risposta "standard" che tu hai ricevuto, sarà inoltrata anche a noi... :(

1343.2012 - Stefano da Modena: informazioni.
Buona sera, mi chiamo Stefano e scrivo da Modena citta' desidererei sapere ( se possibile) visto che raiway non ha mai risposto, come mai a quasi due anni dal passaggio al digitale ci sono ancora problemi di ricezione dei canali rai ed in modo particolare: canale 26 e canale 30 che nell'arco delle 24 ore subiscono delle interruzioni che durano anche alcune ore.faccio presente che questo si verifica quasi ogni giorno e davvero non se ne puo' piu' di leggere. segnale debole o assente. Grazie.
- Dopo lo switch off ha fatto effettuare il controllo del suo impianto per verificarne il corretto funzionamento?


E-MAIL di Venerdì - 07 SETTEMBRE 2012

1342.2012 - Roberto da Roma: problemi ricezione Supertennis.
Buonasera, a partire dal 31 Agosto non ricevo più il segnale di Supertennis (ho provato a risintonizzare moltissime volte in molti gg) le 3 televisioni di casa. Abito in zona Axa – Roma cap 00125. Ho fatto verifica con altre persone in zone limitrofe su tutta la zona anche in zona malafede non si riceve più il canale. Per vostra info fatto check e nessun segnale del mux 7 GOLD Lazio è visibile play.me 68, 7GOLD 77, etc. Spero/credo sia un problema a voi noto , avete indicazioni su come risolverlo? Saluti Roberto.
- Dal 1°settembre Supertennis non è più presente nei due mux di Super 3 (UHF 29 e 42) ed ora trasmette nel mux 7 Gold sull' UHF 32. In tutta Roma è perfettamente visibile e non c'è nessun problema di ricezione. Sull'UHF 32 non avete nessun segnale? Play.me sul 68 e 7 Gold sul 77 li ricevete? Se si, dovreste ricevere anche Supertennis, controllate anche nella vostra lista canali se non è memorizzato oltre i canali 850, sul canale 64 potrebbe essere rimasto il vecchio Supertennis del mux Super 3 a nero. Se invece non avete nessun segnale sull' UHF 32 e non ricevete 7 Gold e Play me allora avete un problema all'impianto di antenna in quanto sia da Monte Cavo e sia da Monte Mario il mux è perfettamente sintonizzabile.

1341.2012 - Paolo da Taranto: problema strano con antenna tv.
Ciao a tutti mi chiamo Paolo da Taranto. Vi pongo il mio problema strano, leggete attentamente: ho un'antenna centralizzata condominiale e nel mio appartamento scendono due cavi che poi si diramano in 3 stanze diverse (per comodità numererò le stanze: 1, 2 e 3); la stanza 2 si vede perfettamente quindi non ha problemi, se accendo la tv nella stanza 1, riesco a vedere la frequenza 177,500 MHz (il mux della Rai) nella stanza 3. Ma se spengo la tv nella stanza 1 non riesco più a vedere la suddetta frequenza nella stanza 3; adesso leggete quest'altro problema attentamente: se tengo il cavo dell'antenna collegato alla presa a muro della stanza 3, riesco a vedere la frequenza 680,000 MHz (il mux di Timb che contiene tra gli altri La7), viceversa se stacco il cavo dell'antenna dalla presa a muro, nella stanza 1 la frequenza suddetta non prende proprio più. Ora vi chiedo: quale spirito maligno si annida nella mia casa, da cosa dipende e come risolvo? Grazie per l'eventuale risposta.
- E' una questione di contatti, falsi contatti, eccessivo assorbimento, ecc.. il tuo impianto è sicuramente da rivedere. Non c'è nessuno spirito maligno...:) Occorre effettuare delle misurazioni con l'apposita strumentazione ed analizzare nel dettaglio la tua situazione. Purtoppo non posso aiutarti di più. PS siamo stati in ferie dalle tue parti, sono posti bellissimi. Ciao !


E-MAIL di Giovedì - 06 SETTEMBRE 2012

1340.2012 - Salvatore: aggiornamento canali.
Salve guardando la TV ho notato che sul Mux di Canale Italia Mux 1 ho notato che i canali, "Canale Italia Cantando" (LCN 160) è diventato "Italia 160", e il canale, "Canale Italia Musica (LCN 161) è diventato "Canale Italia Cantando E Ballando". Salve e una buona serata.
- Grazie per la segnalazione, abbiamo inserito la news in homepage.

1339.2012 - Cristiano: Canale italia 83 / 84 / 126 mux canale italia - channel 24 mux 7 gold.
Buongiorno, vorrei capire il mux 1 di Canale Italia quanta potenza deve avere per uscire con 14 canali ? e quanta ne ha nel mux 2 dove ci sono 19 canali ? come si puo’ verificare la vera copertura di un mux , esiste un sito aggiornato ad oggi ? ovviamente mi interessano queste informazioni per un investimento in spazi di televendita , ma c’e’ una confusione incredibile , canale italia e’ a copertura nazionale ? che percentuale ha il 50 % il 70 % o l'80% ????? In alternativa Channel 24 nel mux di 7 gold ha maggiore o minore copertura ?? esiste un sito anche in abbonamento , che possa darmi le vere coperture regione per regione e mi dia la possibilita’ di controllare quando siamo in onda se l’intera copertura funziona ? Cristiano.
- C'è confusione nella sua domanda. Le idee non sono chiare. Cerco di essere sintetico ed esaustivo: non c'entra la potenza di emissione con in numero di canali diffusi nel multiplex, la frequenza utilizzata occupa sempre la stessa banda. I dati delle potenze degli impianti non è possibile divulgarli (noi comunque non li conosciamo).

1338.2012 - Anonimo: il mio nuovo account, nonn riceve posta. Aiuto.
Salve a Voi di "Italianindigitale", qualche giorno fa ho aperto questo account su Google, proprio questo da dove sto scrivendo. Il problema che mi si presenta è che non ricevo e-mail; ho solo ricevuto quelle inviate dallo stesso gestore e poi nulla più. Naturalmente ho provato io stessa ad inviare delle e-mail da un altro account, ma niente. Spero in una risposta esauriente. Grazie.
- Buonasera, mi spiace non poterle essere molto di aiuto, qui ci occupiamo di digitale terrestre. Ipotizzo comunque una risposta, nelle mail ci sono i filtri dello spam (email che automaticamente vengono reindirizzate nella cartella di posta indesiderata). Controlli se eventualmente le mail sono presenti in quel bidone. Se così fosse occorre cambiare nelle impostazioni spam il reindirizzamento dei messaggi.

1337.2012 - Anonimo da Savona: La 7 dalle ore 16 00 in su.
Ho un antenna perfetta puntata sulla Crocetta a Savona Liguria. La7 è disturbata o non visibile dalle 18 00 in su ieri sera non sono riuscito a vederla pur avendo risintonizzato tutto!!
- Segnaliamo.

1336.2012 - Raff da Bizzarone (Como): Timb non risponde.
Dopo varie mail a Timb non risponde, volevo segnalare che purtroppo dal 26/11/2010 a tutt’oggi e solo migliorato tantissimo il CH 60/VLC Mux Timb 2 quasi Ottimo. Persiste la scarsità del segnali ch48 mux 1- ch47 mux 3 da Valcava segnale basso e non continui /intermittenti /“ presumibilmente segnale di riflesso e/o pannello irradiante non perfettamente puntato– (disservizio su tutto il comune e zone limitrofe). P. s .da Campo dei Fiori Varese e Milano Rep segnale assente in antenna db 0 Zero. Gentilmente potete segnalare Grazie Distinti saluti Raff.
- Risegnaliamo volentieri.

1335.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Bene cominciamo a "vedere" trm sui giornali on line e riviste specializzate di settore, anche per farsi un pò di pubblicità che non guasta. Speriamo che con altrettanta celerità si facciano vedere realmente sul digitale terrestre, o sul web con tutti i canali come recentemente detto, o magari via satellite, che sarebbe la soluzione migliore.

1334.2012 - Rosa da Budrio (Bologna): info sulla zona di Budrio Bologna.
Buongiorno, chiedo informazioni a Budrio Bologna dopo il temporale dei giorni scorsi mia madre vede solo le 3 reti nazionali. E' una persona anziana che sta in casa tutto il giorno, abbiamo provato la riprogrammazione dal tv visto che ha il digitale incorporato ma non accade nulla. Mi potete dire cosa devo fare? Anche gli altri dello stabile non la vedono. Mille grazie saluti Rosa.
- Se anche gli altri non vedono, il temporale potrebbe aver danneggiato parte dell'impianto di antenna.


E-MAIL di Mercoledì - 05 SETTEMBRE 2012

1333.2012 - Anonimo da Ancona: domanda sulla ricezione.
Salve, non riesco a prendere il mux 4 ad Ancona in zona grazie, volevo chiedere se è un mio problema oppure è un problema della zona. Ma volevo ricordare che alcuni mesi fa riuscivo a vederlo , ma ora saranno alcuni mesi, quasi un anno che nonostante continue ricerche e installazioni non riesco proprio a prenderlo. Grazie. Cordiali saluti.
- Ci segnalano che il Mux 4 Rai è regolarmente on air dalla postazione di Forte Montagnolo e dal Conero. Occorre fare una verifica al suo impianto.

1332.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): problemi di ricezione.
Salve come si sà ed è in tutti i siti del digitale terrestre , che l'italia è all digital dal 4 luglio, invece io dico che nn è cosi,andando a curiosare per via internet , come ci sono problemi a Castelbuono (pa) ci sono anche problemi in qualche comune della Sicilia , e nn solo anche in certe Regione come Toscana ,Milano ,Roma,Campania Marche,Sicilia, alcuni Comuni hanno problema a ricevere la RAI e Mediaset , Quindi per me questo si denomina Half digital Italy , no all digital che voi avete dato come ufficiale, parlando e curiosando con siti tedeschi e francesi ,parlano di una francia ALL digital e di una germania ALL digital ,specificando che nn esiste un paese che nn sia coperto dal digitale terrestre, e nn mi venite a dire che in Italia questo nn avviene perchè ci sono alpi prealpi monti colline etc ,perchè anche in Francia e Germania ci sono paese che si trovano situate vicino a Monti e colline , poi nn riesco a capire perchè chiamo alla Mediaset o sede a Roma o Milano ,nn rispondono alle chiamate ,e chiudendomi anche il telefono in faccia, ora voglio fare una promessa voglio vedere se lei riesce ad avere un contatto diretto con la Mediaset e comunicarsi il problema che abbiamo noi ed altri comuni ,perchè fino adesso noi in digitale prendiamo la Rai , e il gruppo Timb 1-2-3 di la7 , ma senza prendere ancora Mediaset ne rete 4 canale 5 e italia 1 ,ma neanche mediaset premium , ad una persona del mio paese ha avuto la possibilità di parlare con la Mediaset dicendogli solo buggie, che dovevano mettere il ripetitore a Agosto, verso il 18 richiama ,e gli hanno detto che lo metteranno ad Ottobre ,perchè ad Agosto erano in mancanza di operai e anche perchè con il caldo risultavano problemi con il segnale ,cose che coni canali di la7 nn sono avvenuti ,nonostante il caldo si vedevano sempre perfettamente ,senza andarsene il segnale ,qundi se il vostro Sito si riferisce al digitale terrestre,dovreste essere in grado di dare informazione ,soluzione e assistenza.
- Come ben lei saprà, si generalizza sempre molto su questo argomento. Fa sempre più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce. Questa è la nostra premessa. Pertanto analizziamo il suo problema e non questi articoli che sparano nel mucchio. Inoltre la situazione degli altri paesi (dal punto di vista dell'occupazione dello spettro delle frequenze) è ben diversa da quella italiana. Effettuiamo subito una segnalazione a Mediaset E.I.


E-MAIL di Martedì - 04 SETTEMBRE 2012

1331.2012 - Anonimo: dopo la scansione RAI 1, Rai 2, rai 3, non prendono per niente o si vedono a scatti.
Salve, ho da tre anni un televisore con decoder incorporato ma dalla scorsa estate nel rieffettuare le risisintonizzazioni le tre reti rai di cui in oggetto non si prendono( nel senso che scorrendo tutti in canali non compaiono) o qualora si prendono non si vedono per niente. Premesso che in casa ho altri televisori acquistati nello stesso periodo ma non mi hanno mai dato problemi. Cosa posso fare per non contattare un tecnico. Grazie.
- C'è una dispersione del segnale nella presa TV. A volte è sufficiente controllare il cavo che si utilizza dalla presa al televisore. Eventualmente verifichi anche se lo stesso dal muro entra direttamente nell'apparecchio TV oppure se ci sono ulteriori partitori o se è presente un dvd recoder. Insomma provi a collegare il filo d'antenna in maniera diretta nel suo televisore. 

1330.2012 - Vale da La Spezia: ricezione telegiornale regionale.
Vivo a La Spezia, nella zona sopra Piazza Verdi, prima della Tv digitale ero amareggiata dal fatto di non poter vedere il TG della mia regione, la Liguria, bensì quello della Toscana.... Con l'avvento del digitale terrestrre ho gioito, poichè finalmente ho potuto seguire le notizie della mia regione. Purtroppo la gioia è durata poco,perchè la ricezione era spesso disturbata ed ora da almeno 20 giorni non ricevo più alcun canale della mia regione ma solo quelli toscani. Ho provato più volte a reimpostare la sintonizzazione automatica e dopo aver letto le frequenze anche quella manuale , ma inutilmente.... Potete darmi una spiegazione? Ve ne sarei grata Vale.
- Lei riceve da siti della Toscana, occorre ottimizzare l'impianto di antenna affinchè possa ricevere dalla locale postazione di monte Parodi, dove sull'UHF 46 ritroverà Rai Mux 1 Liguria, con il relativo canale Rai 3 TGR Liguria.


E-MAIL di Lunedì - 03 SETTEMBRE 2012

1329.2012 - Anonimo da Pineto (Teramo): mux Timb colle Morino.
Salve, abito nel quartiere dei fiori a Pineto (TE). Ho letto sul Vostro sito, tra le email, che il mux TIMB non è attivo dalla postazione di colle morino. Volevo chiedervi se avete notizie di quando sarà mai attivato tale mux, oltre a tutti gli altri mancanti. Purtroppo dal nostro quartiere è, credo, l'unico ponte che scopriamo. Sia S.Silvestro che rifugio Pomilio sulla maiella sono coperti dalla collina di Mutignano. Grazie e cordiali saluti.
- Conosciamo molto bene la zona, inoltriamo la sua domanda a Timb, per gli altri dubito che saranno attivati nel breve periodo altri canali.
- Grazie.

1328.2012 - Fabio da Forlì: Mediaset Premium sparito.
Sono la bellezza di 5 giorni che il canale 50 dove (in teoria) vengono trasmessi i vari canali premium(!) cinema, cinema Energy, studio universal, Crime ecc.. è completamente spento (nessun segnale). Premetto che l'abbonamento lo pago e vedo il canale Steel regolarmente. Non ho trovato traccia in nessun sito o giornale di questo disservizio. Aiutatemi a capire se ho qualche guasto all'impianto oppure c'è dell'altro. Fabio - Forlì.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1327.2012 - Fabrizio da Foggia: problema di ricezione TIMB 1.
Sono Fabrizio da Foggia, stavolta vi scrivo perchè in seguito di giorni di mal tempo si ha problemi di ricezione del mux TIMB 1 UHF 47 da toppo della guardia ( Volturino) quando piove forte il segnale e scadente e i canali diventano a schermo nero e quando smette di piovere tornano a vedersi con un segnale medio e con qualche squadrettio.
- Aggiornamento 21:30, sono sempre io Fabrizio da Foggia e volevo dirvi che il mux TIMB 1 UHF 47 è tornato a vedersi correttamente con un segnale ottimo.

1326.2012 - Walter da Cervia (Ravenna):
Buon giorno, vorrei segnalare alla vostra redazione se potete segnalare alle emittenti del canale 50 che a Cervia Ravenna da parecchi giorni non si riceve più dai ripetitori di BERTINORO MONTE MAGGIO e MONTE CALDERAIO, il segnale è assente. Il digitale nel nostro comune funziona discretamente. Spero che voi possiate contattare qualcuno che si occupa dei contenuti trasmessi da DFREE. Nell'attesa di una risposta di una risposta Vi porgo i miei Saluti. Walter.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.


E-MAIL di Domenica - 02 SETTEMBRE 2012

1325.2012 - Luciano da San Vito di Leguzzano (Vicenza): segnale assente.
Buongiorno da quando ho fatto la segnalazione del segnale assente le cose sono peggiorate in parte,nel senso che nella settimana dal 27/8 al 31/8 il segnale era assente gia dalle 18.00 di sera .Le risposte che ho avuto dal alcune emittenti tv sono chiare, quello che non mie chiaro e perche di sabato e di domenica funziona tutto perfettamente anche di sera-notte(sono gia due sabati e domeniche che controllo e funziona tutto). Sembra che il problema si verifichi solo dal lunedi al venerdi. Ma allora cos’è? Luciano da San Vito di Leguzzano (VI).
- Potrebbero esserci altre interferenze. Impianto singolo o centralizzato?
- Buongiorno sono Luciano da San Vito di Leguzzano volevo farvi sapere che il mio impianto è singolo le interferenze che dite voi quali possono essere?
- Occorre avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato che attraverso l'apposita strumentazione effettuerà l'apposita verifica e stabilirà se effettivamente ci sono interferenze o si tratta dell'effetto della propagazione del segnale.

1324.2012 - Davide da Gallipoli (Lecce): reclamo segnale Mediaset inesistente - Gallipoli.
SALVE.. IL MIO NOME E' DAVIDE..(GALLIPOLI). VORREI SEGNALARVI CHE NELLA MIA CITTA' (GALLIPOLI) IN VIA DELEDDA (ZONA PEPP) IL SEGNALE MEDIASET E' PRATICAMENTE SPARITO... IL DECODER NON TROVA I CANALI MEDIASET (ITALIA1,CANALE5,RETE 4 ECC... ) MI SAPETE DARE UNA MOTIVAZIONE TECNICA E LOGICA?? HO GIA' FATTO CONTROLLARE L'IMPIANTO E L'ANTENNA DA UN TECNICO SPECIALIZZATO. IL RISULTATO NON E' CAMBIATO... MEDIASET COSA RISPONDE? GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE. CIAO.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1323.2012 - Paolo da Arona (Novara): FORSE HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA,MA...
Carissimi amici, sono ancora Paolo di Arona. Ma chi l'ha detto che bisogna avere impianti d'antenna complicati per ricevere correttamente il segnale digitale ? Stamattina, insoddisfatto della marcia antenna centrale che abbiamo sul condominio,ho pensato di "rispolverare" un vecchio antennino che avevo in garage...  Ammappelo !!! era un vecchio antennino che usavo quando ancora era in analogico....emittenti mai viste prima,nemmeno con l'antenna centrale... Certo....se punto l'antennino a est,non vedo quelle a sud...ma basta armarsi di pazienza e puntare dove si vuole vedere....
Ricevo tutte le frequenze eccetto la 65,la 68 e la 69,ormai dismessa per la zona di Arona....per vedere le frequenze 57,62 e 63,devo orientarla in un certo modo, ma va bene così...ho letto di un nostro amico di Busto Arsizio che non riceve Tele A ( UHF 63 ) Bene,anch'io ad Arona ho lo stesso problema,ma posso consolare il nostro amico dicendole che Tele A non si riceve nemmeno via satellite in piattaforma SKY....Cari amici,sempre pronto a segnalarvi qualunque cambiamento...buona settimana e....cari vecchi antennini !!!!!

- Grazie per la tua segnalazione, in alcuni casi se l'impianto non è di ultima generazione, e laddove ci si trovi in un'area discretamente coperta come la tua, la soluzione provvisoria dell'antennina è da tenere in considerazione.

1322.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): mux Trm.
Trm Matera, a mia richiesta, mi ha comunicato che nelle prossime settimane (?) e cioè appena i collegamenti telefonici lo consentiranno, per ovviare alle difficoltà del digiatale terrestre, inserirà il mux costituito di 6 canali sul sito dell'emittente fruibili in diretta web.
- Grazie per la tua segnalazione.

1321.2012 - Anonimo da Bonagia-Vladerice (Trapani): caos Mediaset nella frazione di Bonagia del comune di Valderice (TP).
Gentile redazione dell 'Italia in Digitale stiamo arrivando ormai all' esasperazione! Ormai da 1 mese e mezzo tutti i canali Mediaset continuano a sparire più volte al giorno, rendendo impossibile seguire una trasmissione per intero! Tranne Italia 2 ed Extra, tutti i mediaset danno più volte al giorno schermata nera. Abbiamo già segnalato più volte il problema, ma ancora nessun tecnico è intervenuto. La nostra antenna di casa è nuova, e tutto il vicinato è nelle stesse condizioni. Il comune si chiama Valderice e più precisamente è la frazione di BONAGIA a subire questi problemi di ricezione altalenante di Mediaset. Cosa fare? Ci dobbiamo rassegnare? Vi ringraziamo da adesso per il vostro aiuto!
- Purtroppo l'unica cosa che possiamo fare noi è quella di segnalare nuovamente.

1320.2012 - Andrea dalla Valle di Lanzo (Torino):
Buon giorno volevo segnalare che il Mux Mediaset 2 sull'UHF 36 dal ripetitore di Monte Garnè in Valle di Lanzo provincia di Torino è assente da oggi pomeriggio. Vi ringrazio se potete segnalarlo a Mediaset.
- Segnaliamo.
- Risolto il problema sul mux 2 UHF 36 di Mediaset da monte Garnè.


E-MAIL di Sabato - 01 SETTEMBRE 2012

1319.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani): mux Antenna Sicilia.
Salve, volevo comunicarvi che a Valderice (TP) non è presente il mux di Antenna Sicilia. Potreste avvisare l'azienda? sperando che presto copriranno anche tutta la zona di Valderice. Grazie.
- Segnaliamo.

1318.2012 - Nicolantonio da Chieti: TVSEI.
Oggi c'è ancora una novità nel mux TVSEI; dopo AB CHANNEL, Tv6 AbChannel, TVSEI AB CHANNEL, SEI IN ABRUZZO, ora è la volta di AbChannel (TV6). Ma non si stancano a rinominare continuamente questo canale? E' presente il solo marchio AB Channel. Sempre a proposito di TVSEI, da oggi è visibile anche sui televisori con antenna centralizzata. Hanno potenziato il segnale o hanno attivato un impianto sulla Majella? Mistero. Le altre notizie che vi avevo inviate riguardavano i nuovi canali su TVQ, TeleMax e ATV7, ma ho visto che le avete pubblicate anche se con un certo ritardo, dovuto sicuramente alla mole di notizie da inserire. Un saluto, Nicolantonio.
- Grazie per le tue segnalazioni.

1317.2012 - Paolo da Arona (Novara): UHF 48 E UHF 60 ( Mux della TIMB ).
Cari amici, sono sempre Paolo di Arona.... Desidero segnalarvi che i mux della TIMB, su uhf 48 e su uhf 60,ad Arona "saltano" spesso....forse che i tecnici TIMB stanno lavorando nella zona? Altrimenti non me ne spiego il motivo... Uhf 65 ( mux di LA 6 ) SU lcn 118,si continua ostinatamente a vedere il banner "Motori TV ",sempre a schermo nero ....
- Segnaliamo nuovamente.

1316.2012 - Anonimo da Sannicandro Garganico (Foggia):
Salve vi scrivo da sannicandro garganico,vi volevo chiedere tutti i canali del digitale terrestre:telefoggia, teleradioarre,teleregione,deledauna,ecc.ecc. quando arrivano? Quando potenziate il segnale? Grazie.
- La tua zona è un po' particolare per i segnali tv, ricevi da diverse postazioni, al momento non è prevista la copertura di quell'area con un ripetitore in zona.

1315.2012 - Romeo da Cupra Marittima (Ascoli Piceno): ripetitori.
Buongiorno, mi chiamo Romeo e vivo a Cupra Marittima (AP), mi chiedevo se eravate a conoscenza di nuove attivazioni da S.Silvestro (PE)? Grazie e buon lavoro.
- Ciao, da San Silvestro di Pescara i mux nazionali (tranne ReteCapri e Canale Italia) sono tutti attivi e anche le tv locali hanno attivato i loro impianti, pertanto non sono previste nuove attivazioni.
- Grazie per la sollecita e gentile risposta !! Forse la mia domanda è stata molto generica, nello specifico mi chiedevo se sul ch.34 TVP ITALIA-VERA TV trasmetterà da S.Silvestro in futuro ??? Romeo da Cupra Marittima.
P.S. attualmente nessun canale marchiano è ricevibile a Cupra Marittima centro.