VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI OTTOBRE 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA OTTOBRE 2012 


E-MAIL di Mercoledì - 31 OTTOBRE 2012

1628.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): ripetitore Rai Nova Siri.
Ripetitore Rai Nova Siri spento causa pioggia.
- intervento tecnico richiesto alla sede Rai di Potenza, ripetitore riacceso dopo 2 ore.
- nuovamente spento il ripetitore Rai di Nova Siri, sembra una barzelletta.
- Sì, una barzelletta che non fa ridere...

1627.2012 - Paolo da Arona (Novara): AGGIORNAMENTI.
Sono Paolo di Arona. Aggiornamenti di oggi 31.10
UHF 27- MUX TIVU' ITALIA. Inserito Orler TV ( LCN 132 )
UHF 67- ( da rottamare ) MUX QUARTARETE -Tutte le emittenti del multiplex,sempre negli stessi LCN,ma con dicitura "provvisorio"
Sinceramente, non so dove confluirà questo multiplex, per Arona, a fine anno.

- Grazie per la tua segnalazione.

1626.2012 - Anonimo da Terni: ricezione canali.
Gentili amici de l'Italia in digitale, volevo segnalarvi che in Umbria a Terni, il canale di roma t9 dopo un lungo periodo di visione squadrettata assente o a volte visibile ora è sparito definitivamente, mentre il mux di telecampione che invece si è sempre visto correttamente fin dal primo giorno di switch off, ora nn è più visibile sapete qualcosa a riguardo? Grazie mille ciao.
- Per T9 segnaliamo, per Telecampione è in corso un cambio societario quindi occorre solo attendere.

1625.2012 - Anonimo da Palermo: ricezione canali.
Abito a Palermo vorrei sapere se è possibile come mai canale cinque e rete quattro hanno l’audio a volte in inglese o francese, o altre volte in lingua straniera. Capita spesso nella programmazione serale, grazie.
- Ciao, prova a controllare le impostazioni audio, forse il tuo decoder/tv ha salvato una differente configurazione delle lingue.

1624.2012 - Anonimo da Varese:
Buongiorno, voglio segnalare che da oggi i canali di quartarete (ch 67) sono provvisori e che sono stati aggiunti due canali: Nitegate 1 e 2 sul (ch66) da Varese.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Martedì - 30 OTTOBRE 2012

1623.2012 - Giuseppe dalla provincia di Como: situazione zona Brianza Nord - LONGONE AL SEGRINO - ERBA ECC.
30/10/2012 Salve sono Giuseppe Localita' di Rilevazione : zona Brianza NORD ( Longone al Segrino - Erba e zone alte limitrofi ). Volevo dare il mio contributo alle news dello sportellodigitale
che sto' leggendo da mesi e ritengo molto utile. ecco le mie osservazioni:
PUNTO di Riferimento trasmettitore : VALCAVA .
in base alla direzionalita' dei segnali si nota che : ad oggi non si ricevono i seguenti canali :
UHF 40 mux RAI ( RAI5-RAI HD ecc.)
UHF 46 mux ANTENNATRE che dopo lo spegnimento del uhf 35 non si riceve piu'
UHF 47 MUX TIMB (ITALIA 2 MEDIASET EXTRA ECC.)
UHF 48 MUX TIMB quindi LA 7 ecc. e MTv ecc. per vederli bisogna usare la piattaforma SKY o TIVUSAT
UHF 55
UHF 60 MUX TIMB
Presumo e l'ho fatto presente anche sui siti di : RAIWAY - TIMB - e MEDIAPASON che questi loro canali non hanno la direzionalita' e la potenza di emissione come tutti gli altri  trasmessi da VALCAVA che hanno una potenza di segnale ottima in tutti i sensi. E' doveroso un plauso a RETE ITALIA che con il canale UHF 53 irradia un ottimo segnale su tutti i suoi canali; una nota positiva anche per i MUX di rai -mediaset - espansione e telecity un po' meno per telenova UHF 59.
Parere personale : se duplicassero i canali UHF 40-46-47-48-60 anche da Monte Penice  come esiste per il 23 - 26 (per esempio) o diano orientabilità e potenza identiche ai MUX prima citati di ottima irradiazione da Valcava non ci sarebbero buchi di ricezione in Tutta la Brianza Nord. (e' uno spassionato consiglio alle ditte o ditta di manutenzione delle apparecchiature di diffusione in alta frequenza).
Grazie del tempo dedicatomi e alla prossima. Cordiali saluti.

- Risposta di Paolo da Arona (Novara): UHF 46.....GRRRR.
Ciao ragazzi....ho visto l'e-mail spedito dal nostro amico della Brianza Nord... Allora non sono solo io che con Antenna centralizzata non riesce a vedere il multiplex Antenna 3, uhf 46.... Anche il nostro amico ha lo stesso problema.... Vuoi vedere che oltre a spegnere il canale 35, hanno diminuito la potenza o spento del tutto anche il canale 46,senza accorgersi ? Sapendo che tra poco,uhf 64,verrà spento,sarebbe ora grazie alla vostra competenza di mettere sul chi va la Mediapason,altrimenti ci pensa il sottoscritto. Cari saluti.
- Grazie per la tua segnalazione, una precisazione, il nome del provider sull'UHF 53 è CANALE ITALIA.

1622.2012 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): SEGNALI ASSENTI 30 OTTOBRE 2012 ORE 20:15.
CIAO ANDREA SONO CARMELO DA MARINA DI RAGUSA (RG). SCUSAMI TANTO SE TI DISTURBO; SPERIAMO SIA L'ULTIMO EMAIL CHE TI MANDO .... COME MAI, DA OGGI POMERIGGIO IL TIMB MUX1 CH 47; TIMB MUX2 CH 60, TIMB MUX3 CH 48 E' SCOMPARSO? VENERDI' 19 OTTOBRE ERA ATTIVO A MARINA DI RAGUSA. (RG) COSA E' SUCCESSO? LA RICEZIONE DELLA ANTENNA E' DIREZIONE SCICLI-CAVA D'ALIGA. Grazie in anticipo e buon lavoro.
- Segnalato.

1621.2012 - Andrea da Bergamasco (Alessandria):
Ciao, mi chiamo Andrea e abito a Bergamasco ricevo le frequenze della rai 26-30-40-54 dal ripetitore di Incisa Scapaccino in verticale sulla frequenza 40 è da qualche giorno che manca il segnale ho anche verificato dai miei vicini e anche da loro manca il segnale, potete per favore segnalarlo alla Rai? Ciao grazie.
- Segnalato.

1620.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Questa mattina mi ha chiamato un ingegnere dell'alta frequenza di Trm Matera, mi ha confermato ciò che mi è stato detto altre volte e cioè:
1) uhf 53 da Trazzonara - Martina Franca viene irradiato solo Trm e basta per accordi commerciali
2) sono in corso procedure legali per il canale uhf 46 per la trasmissione nel Metapontino
3) sono in attesa di autorizzazione, anche provvisoria, dal ministero per trasmissione da postazione di Nova Siri (stesso sito e stessa polarizzazione di Rai 3 Basilicata)
4) si stanno attivando via internet per la trasmissione del canale h24 in streaming
saluti.

- Grazie per la tua segnalazione.

1619.2012 - Giovanni da Cavallino (Lecce): problemi di ricezione.
Sono Giovanni dalla provincia di Lecce esattamente da Cavallino. Vorrei segnalare che nella nostra zona Canale 5, Italia 1 e Rete 4 vanno a singhiozzo, un po' si vedono e un po' no e inoltre Mediaset Extra, Italia 2, Real Time e Dmax sono spariti proprio. Come mai?
- Segnalato.

1618.2012 - Carlo Giovanni da Velletri (Roma): mancata ricezione Rete A canale Cielo.
Abito a Velletri zona Castelli Romani a sud di Roma, da circa due tre giorni no vedo più canale Cielo per mancata ricezione di segnale, in realtà da tempo la segnale era diventata più debole ma comunque si poteva vedere, il mio impianto e nuevo e orientata bene, anzi per confermare ho scollegato tutte le antene e ho lasciato soltanto la V banda verso Monte Cavo Vetta dove si trova la postazione Rete A mux 1 sul canale 44, riesco a prendere tutte i canale di questa postazione ( ormai quasi tutti ) tranne canale Cielo. Ringrazarei di segnalare queste inconveniente. Attendo gentile risposta, cordiali saluti. C. Giovanni.

- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"I problemi di propagazione di cui risente il telespettatore cesseranno con l'accensione del sito Artemisio Tevola. Stiamo lavorando per completare l'attivazione di entrambi i nostri mux entro fine anno. Cordiali Saluti Servizio di Assistenza ReteA."
- Molto gentile da parte sua, adesso so cosa devo fare, niente soltanto aspettare. Grazie.

E-MAIL di Lunedì - 29 OTTOBRE 2012

1617.2012 - Segnalazione della redazione.
Ieri sera l'ultimo blocco di XFactor in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) è stato trasmesso con la scritta Pubblicità. La sovraimpressione è durata in video dalle ore 22.59.00 alle ore 23.15.00.



1616.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,sono massimo della regione abruzzo residente nel teramano scusatemi del disturbo che vi dò sempre ma vi invio questo e-mail tanto per farvi essere informati che il ch 21 che corrisponde al segnale del mux di telemare posta a colle izzone squadretta poi smarrisce il segnale la ritrova per poi squadretta di nuovo :Ve lo volevo dire tanto per farvelo sapere [anche se poi a me non è che me importa più di tanto però L'Ho detto solo per fare cronaca]. Vi Lascio.
- P.S. Ora non stà squadrettando più.
- Grazie per la tua segnalazione.

1615.2012 - Anonimo dalla provincia di Perugia: mux Mediaset non visibili.
Vorrei segnalare che da ieri sera le frequenze mediaset 36 e 49 non si vedono più dal monte subasio (pg). Sapete darmi notizie a riguardo? Grazie.
- Segnalato.

1614.2012 - Chiara dalla provincia di Como: gruppo Mediapason lago di Como.
Salve, vi scrivo perchè esattamente da giovedì 25 ottobre non riesco più a vedere i canali del gruppo mediapason,ovvero telelombardia ,antennatre top calcio ecc.. mi dice segnale assente nonostante abbia fatto più volte la risintonizzazione. a volte si vede ma malissimo e si continua a bloccare.. non c'entra la nuova risintonizzazione perchè questo gruppo l'ha fatta a metà ottobre e dopo risintonizzazione vedevo benissimo tutto fino a giovedì. il problema è di tutte le televisioni di casa. sia al piano di sopra dove c'è un antenna sia al piano di sotto dove c'è un altra antenna. il problema è mio o vostro del digitale? Grazie Chiara.
- Segnalato a Mediapason.

1613.2012 - Anonimo da Avigliano (Potenza): oscuramento canali.
Ciao, vivo ad Avigliano (PZ) dove fino a due giorni fa il Digitale terrestre aveva un 'ottima copertura. Da 2 giorni per l'appunto non si vedono piu' i canali la7 MTV djtv d-max, ma e' comparso sul canale 11 TRM e sul canale 9 e' comparso l'ennesimo doppione telenorba7! Come mai?E' una cosa provvisoria o i mux tmb non trasmetteranno piu' verso Avigliano? Oppure e' la frequenza di Trm a fare interferenza? Grazie...
- Segnalato.


E-MAIL di Domenica - 28 OTTOBRE 2012

1612.2012 - Paolo da Arona (Novara): sempre più strano...
Ciao Riccardo, sono Paolo di Arona, oggi, 28 ottobre ad Arona....
UHF 39,Mux Azzurra TV...schermo nero in tutte le emittenti
UHF 57 Mux Retecapri Alpha.... alla risintonizzazione,la frequenza sia in qualità di segnale che in intensità di segnale è perfetto,ma nella frequenza,non trova alcuna emittente in QPSK
Uhf 65 Malpensa TV LCN 197 ( Era in Uhf 66 )
Uhf 65 eliminato TELEALTO VENETO LCN 693
Non ci capisco più nulla

- Iniziano il balletto, ci sarà movimento fino a fine anno.
- Sono Paolo di Arona, mux RETECAPRI ALPHA UHF 57 ritornato in onda.

1611.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Volevo segnalare la scandalosa situazione qui in valle di Lanzo nella provincia di Torino, dove da ieri sera mancano tutti i mux rai mediaset e timb che vengono irradiati dal ripetitore di monte Garnè. Non era mai successo neanche con l'analogico, è come se il ripetitore non ci fosse più con i suoi 8 mux spenti. Andrea da Ceres.
- Segnalato.

1610.2012 - Maria Rosa da Trana (Torino): ora errata.
Buon giorno, gradirei sapere quando la rai si deciderà a sistemare l'ora sul digitale terrestre!!! Dai primi di settembre abbiamo già l'ora solare (con tutti i disagi per programmazioni, registrazioni ecc.) e oggi...che l'ora solare è effettiva la rai (?) cosa ha fatto? Ha messo l'orologio indietro ancora di un ora!!!!!!!!!!!!!! se ne accorgeranno?? Vi ringrazio se riuscirete a risolvere il problema! cordiali saluti. Maria Rosa, Trana (TO).
- Maria Rosa, provi ad entrare nelle impostazioni del decoder e cercare sotto la voce "ora e data" oppure "altre impostazioni" potrebbe essere il suo apparecchio che ha i settaggi non corretti.

1609.2012 - Alfonso da Caserta: mancata ricezione canali tv nazionali.
Da ieri mattina 27.10.2012 i canali tv nazionali, la7 ed alcune emittenti locali non sono visibili a Caserta. A chi bisogna segnalare il disservizio? Grazie, Alfonso.
- Segnalato a La7.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB. Gentile utente, grazie per la segnalazione. Abbiamo effettuato delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Nel caso così non fosse, ce lo comunichi.
Grazie.



E-MAIL di Sabato - 27 OTTOBRE 2012

1608.2012 - Anonimo da Diegaro-Cesena (Forli' Cesena): ricezione canale 44 Cesena.
Buongiorno, abito a Diegaro di Cesena e da casa mia non si riesce a ricevere il canale 44 e quindi non si vede Cielo TV. Sono i miei decoder ad avere problemi o è la zona? Lavoro a Ravenna e tutti i miei colleghi ricevono il canale perfettamente. Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
- Il segnale di Cielo è trasmesso dal multiplex Rete A1 (UHF 44), nella tua zona dovresti riceverlo dalla postazione di monte Grande - Castel San Pietro (Bologna). Forse hai difficoltà a sintonizzarlo perchè ricevi i segnali tv dal monte Maggio a Bertinoro (FC) dove ReteA (e conseguentemente il canale Cielo) non ha impianti.

1607.2012 - Anonimo da Oppido Mamertina (Reggio Calabria): informazioni sulla ricezione dei canali VERO LADY.
Gentilissimi sono una assidua video-ascoltatrice di LADY CHANNEL che da questa estate ha abbandonato definitivamente SKY per passare al digitale terrestre su VERO LADY. Io mi trovo ad OPPIDO MAMERTINA RC e vi assicuro che la ricezione di questo canale è ASSENTE ed io mi trovo sconsolata perchè non ho piu' la compagnia delle telenovelas. Vorrei sapere se intendete ripristinare la ricezione di questo canale perchè è importantissimo. Non cestinate questa email ve ne prego e ringraziandovi per la cortese attenzione prestatami porgo cordiali saluti.
- Il canale VERO LADY  è trasmesso dal multiplex interregionale di TELECAMPIONE che non è irradiato nella sua zona. Occorre attendere che la proprietà di VERO LADY  effettui accordi con una emittente (un provider) che "trasporti" il segnale anche a Reggio Calabria.


E-MAIL di Venerdì - 26 OTTOBRE 2012

1606.2012 - Nicolantonio da Chieti: Bosnia-Herzegovina.
Un raro fenomeno di propagazione si è verificato, nella tarda serata di ieri e fino alle prime ore di questa mattina, a Chieti alta. In analogico, frequenza 182,20 MHz, è stato possibile sintonizzare con l'antenna centralizzata del palazzo dove abito, il primo canale della BHT, televisione della Bosnia-Herzegovina. Fino alla mezzanotte è stata trasmessa una partita di Champions, poi uno speciale sulla mostra del cinema animato BanjaLuka2012 e un film americano. Nessuno spot pubblicitario è stato inserito tra un programma e l'altro. Lo sfarfallio era notevole ma le immagini evidenti. Allego un paio di foto scattate e il logo del canale. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie.



1605.2012 - Pino da Travagliato (Brescia): programmi Rete4 in lingua originale.
Vorrei gentilmente chiederVi una spiegazione. Mi trovo tutti i martedì pomeriggio a Travagliato-Brescia-in casa di amici. Nonostante si abbia sintonizzato piu' volte il decoder vediamo la trasmissione di Rete 4, Amburgo distretto 21 in lingua tedesca ed il successivo film-di solito western- in lingua inglese.(lingue originali) Facendo una ricerca fra i canali si arriva al canale Rete 4 provvisorio sul quale compare, in grande , la scritta che invita a risintonizzare il dcoder perchè questo canale è provvisorio. La trasmissione è in italiano ma non si puo' vedere perchè è oscurata per metà dalla medesima scritta. Vi sarei molto grato se mi mandaste delle informazioni su come dobbiamo procedere. Cordiali saluti.
- Entri nel menu del decoder o del tv e cerchi le impostazioni per modificare le impostazioni audio, alcuni film vengono trasmessi sia in italiano che in originale, può essere che sia settato di default la seconda lingua.

1604.2012 - Anonimo: canali Mediaset.
Buona sera, dopo diversi tentativi e risontinazzazioni varie, continuo a non vedere canale 5, rete 4, italia 1 e la5. Non so più cosa fare, anche perché  con altre tv si vede tutto. Potrei sapere cosa fare, grazie.
- Prima di tutto da dove ci scrive?

1603.2012 - Paolo da Arona (Novara): TOTALE CASINO.
Ciao Riccardo,sono Paolo di Arona. Il mio antennino da i numeri. Ti elenco....mi entra in VHF 9 il mux 1 della RAI,che veicola il TG 3 PIEMONTE....( ! ) squadrettato. Mi entra in UHF 24, una terza copia del mux TELERITMO LOMBARDIA ( ricevibili anche su Uhf 21 e Uhf 29 ). In uhf 24 ad Arona dovrebbe entrare il mux VIDEOSTAR,ma questo entra in UHF 54. Per ciò che riguarda questo UHF 24 il mux si compone come negli altri 2 delle seguenti emittenti : VALSESIA TV,VIDEONOVARA,TELERITMO...queste ripetono in buona parte i programmi di Odeon TV oltre a qualche programma locale..la diversità è che Uhf 24 ( provenienza ignota ) irradia anche l'emittente VCO SAT a schermo nero,da  non confondere con VCO AZZURRA TV UHF 39,sempre ricevibile ad Arona. Vorrei sapere che provenienza hanno queste 2 nuove frequenze ( RAI 1 PIEMONTE VHF 9 ) e MUX TELERITMO (uhf 24) lo chiedo a voi,perchè non ho idea da dove arrivi il segnale. Vorrei sapere poi come mai TLC TELECAMPIONE,gia in 2 mux ( 62-63) si sia inserita anche nel 66,dove tutti verranno rottamati. Saluti cari.
- Per TeleCampione si tratta di accordi commerciali di cui non siamo a conoscenza. Per quanto riguarda il VHF 09 Rai Piemonte, lo ricevi da Ghiffa (VB), mentre UHF 24 è da Laveno Mombello. Impianto di Videostar ma trasmette il mux di Videonovara/Teleritmo. Per la risposta sulle postazioni ringrazio Oliviero di OTGTV.

1602.2012 - Pietro da L'Aquila: mux Tele A spento a L'Aquila.
Buongiorno sono Pietro volevo chiedere quando si riaccenderà il mux di Tele A a l'Aquila, grazie.
- Purtroppo anche TeleA che era sempre attenta alle nostre segnalazioni, ora latita... Facciamo un ulteriore tentativo.


E-MAIL di Giovedì - 25 OTTOBRE 2012

1601.2012 - Francesco da Fano (Pesaro Urbino): segnale canale 49 e 52 Fano (PU) debole e/o assente.
Buonasera, mi chiamo Francesco e vi scrivo da Fano (PU). Da Inizio Ottobre 2012 ho notevoli difficoltà a ricevere i canali mediaset sul 49 e i programmi criptati (dove purtroppo sono abbonato) Premium Calcio e Cinema sul canale 52. In questa zona parecchi si stanno lamentando del disservizio e molti stanno decidendo di fare la disdetta degli abbonamenti ai pacchetti a pagamento. Riuscite a informarvi sulle cause di tutto ciò ? Grazie !!!
- Segnalato.

1600.2012 - Anonimo da Pesaro (Pesaro Urbino): assente Mediaset dal digitale.
Buongiorno. Avete avuto segnalazioni per la totale assenza dei canali mediaset del digitale? Io abito in via del teatro a Pesaro e da venerdì 19 ottobre la tv quando risintonizza i canali non trova più cnale 5,italia1 e rete 4. Attendo gentile risposta, cordiali saluti.
- Segnalato.

1599.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): BLUTV.
Blutv scanzano jonico, basilicata, segnale disturbato . da fonti attendibili risulta una riassegnazione della frequenza dell'emittente che si spostera', con una tempistica non meglio specificata, dal canale vhf 6 (ricezione da massafra per il metapontino) al canale uhf 26 (irradiato da un trasmettitore su edificio in localita' metaponto in prossimita' della ss 106 jonica ta-rc, stesso edificio da cui irradia "localmente" trm matera e che non si vede da nessuna parte) speriamo che blutv si veda .
- Grazie Francesco.

1598.2012 - Luigi da Vasto (Chieti): Timb 1 2 3.
Sono due giorni che non ricevo timb ne dalla maiella che da petacciato io vivo a Vasto, ho chiesto anche famigliari stesso risultato. Mi fate sapere se ci sono novità. Luigi.
- Ciao, dovrebbero aver rimesso in funzione l'impianto.

1597.2012 - Sabrina da Serra Riccò (Genova): canali scomparsi.
Buongiorno, scrivo queste poche righe perchè è da circa 10gg.che sono "spariti" dei canali dalla tv, dal 31 al 34 sapete dirmi come mai??? Vivo a Serra Riccò c'è qualche problema con la zona? Spero che l'inconveniente si risolva al più presto. Saluto Cordialmente Sabrina.
- Segnalato a Timb.


E-MAIL di Mercoledì - 24 OTTOBRE 2012

1596.2012 - Samuele da Chieti: antennone Colle Arenazze.
Ciao Andrea e ciao Riccardo, vi scrivo per pubblicarvi l’articolo del nuovo periodico del quartiere Tricalle: “La voce del quartiere di Chieti”. Hanno scritto un articolo a proposito dell’antennone di Colle Arenazze, ve lo riporto qui sotto!
IL COMITATO “ANTENNONA DI COLLE ARENAZZE, TE SE PURTESSE LU VENDE” RACCOGLIE LE FIRME CONTRO UNA MISTERIOSA E GIGANTESCA TORRE-RADIO

In pochi giorni, almeno 500 cittadini hanno firmato una petizione preoccupati per l’edificazione di una colossale torre radio, chiamata da tutti l’antennona, a Colle Arenazze, vicino alla cosiddetta “curva del vento” sopra Via dei Frentani, che si dice sia legata a un progetto militare di difesa. Ma di voci ne vanno in giro diverse, in realtà nessuno sa esattamente di cosa si tratta. A parte le ovvie considerazioni se di questi tempi spendere un sacco di soldi (dei contribuenti) per qualcosa legato alle strategie di guerra sia una cosa morale o meno, la deturpazione dell’area è evidente. La torre si vede chiaramente da 30km di distanza dato il colore e le dimensioni. Inoltre i cittadini temono che si crei un affollamento di altre antenne come a San Silvestro. Inoltre il Sindaco ha negato di saperne niente. Per ora ancora non si discute dei pericoli per la salute di chi è esposto a onde elettromagnetiche intense (per gli abitanti di Strada delle Cave e San Salvatore), dato che l’antennona non funziona ancora, anzi non ha neanche una luce di segnalazione per i piccoli aerei che spesso passano sopra il colle. L’impianto è legale e come mai i residenti non sono stati informati?? Colle Arenazze è l’unica area verde vicino a Chieti e per un lungo tratto ospita una fauna e una flora che rappresentano una risorsa e una riserva di verde per i cittadini della zona. Intanto, sono stati creati nuovi quartieri costruiti molto male, senza strade decenti, senza parcheggi e senza servizi, come aree verdi per bambini e anziani in zone pericolose per le colate di fango che a volte scendono da Colle Arenazze in caso di pioggie molto forti. Via dei Frentani sempre più trafficata e sempre con più incidenti, è diventata persino difficile da attraversare e percorrere, per le macchine che sfrecciano e quelle parcheggiate su due lati. Ma non basta! Il Comune ha autorizzato nuove espansioni del Piano Regolare con palazzine di 4 piani in zone di pregio paesaggistico sia a Crocefisso, al San Salvatore e vicino al Palatricalle (campo sportivo del basket). A giorni la petizione, che è un vero e proprio esposto, verrà consegnata alle autorità competenti che in 30 giorni dovranno dare delle risposte ai cittadini indignati anche per la poca trasparenza e informazione riguardo a tutte queste manovre edificatorie. Il comitato “Antennona di Colle Arenazze, te se purtesse lu vende” sta pensando di organizzare una merenda “parigina” al Tricalle a base di baguettes, visto che l’antenna ricorda la Tour Eiffel, parecchio più brutta e parecchio più minacciosa…”.

Articolo di Francesco Stoppa
Samuele da Chieti

- Grazie Samuele.

1595.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): semplice informazione.
Iniziate o meglio Riiniziate oggi 24 Ottobre le trasmissioni del canale ASTROFORTUNA lcn 626 del gruppo RTM sul ch 22. La programmazione per ora sono di documentari. chiedo scusa ma invio le immagini in un altro momento. Sandro Erre.
- Grazie Sandro, abbiamo inserito una news. Nel frattempo per favore guardi la lista delle tv di Altidona in homepage e ci aggiorni sui mux che ricevi? Grazie, ciao.

1594.2012 - Anonimo da Perugia: semplice informazione.
Carissimi sono sempre la persona che vi scrive dalla ridente città di Perugia, volevo delucidazione e nella possibilità aiuto da voi, riguardo al mux tivuitalia canale 22, mux canale italia 2 canale 53 visto che non è coperto in tutta la città è possibile che voi informiate le redazione sulla questione copertura e semmai loro intervengono nel potenziare il segnale. Ho provato in passato a mandare e-mail e non ho avuto risposta alcuna, invece nel vostro sito leggo che spesso riuscite a contattare con semplicità e vi danno risposta in breve tempo, scusate se spesso vi disturbo e vi buon lavoro ringraziandovi in anticipo.
- Ok li contattiamo, se avremo risposta la inseriremo.
- "Il Mux 2 di Canale Italie è già presente in Perugia, ma non ha per adesso una grande copertura, ti tengo aggiornato su futuri progetti di ampliamento, al momento si riceve dalla postazione di Lacugnano di Perugia sull'UHF 53". Per la risposta si ringrazia il capo dell'alta frequenza di Canale Italia.

1593.2012 - Anonimo da Bellano (Lecco): canali Mediaset segnale basso.
Buongiorno scrivo da Bellano (Lc) Lombardia, è ormai una settimane che tutti i canali Mediaset liberi si ricevono con un segnale molto basso, a volte l'effetto è lo schermo nero, altre lo squadrettamento, i canali li ricevo come tutti del resto dal mux di Brenzio, mentre quelli della Rai che invece hanno un ottimo segnale da Stazzona. Volevo capire se è un problema temporaneo, visto che prima li ricevevo bene. Grazie saluti.
- Segnalato.


E-MAIL di Martedì - 23 OTTOBRE 2012

1592.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,sono ancora massimo dell'abruzzo nel teramano scusate il disturbo che vi dò sempre ma vi vorrei avvisare che anche quì nel teramano regione abruzzo si vede Sentieri TV LCN 119 con la scritta prove tecniche di trasmissione con un programma diverso da TRSP LCN 17 [che dopo la scritta prove di trasmissione in alto a sinistra e a destra sempre in alto c' è la scritta convegno diocesano] dalla postazione colle izzone con l'uhf 29. Vi Lascio definitivamente salutandovi..
P.S.Spero tanto che non facciano su questo canale le soap opera e le telenovelas come rete 4 che nel pomeriggio faceva la soap opera o la telenovelas intitolato Sentieri,non se ne può più di queste cose,almeno per me come anche Beautiful.
N.B. Per me la telecom che gestisce e cura i suoi multiplex ha sbagliato a inserire in uno dei suoi mux il canale Padre Pio TV quando poi poteva inserire un altro canale affinchè sostituisse proprio Padre Pio TV in modo tale che il canale Padre Pio TV s'inserisse nel mux di TRSP visto che è un canale religioso in quanto non fà altro che fare le messe come fà rai 1 e rete 4 ogni domenica apprescindere dalla fascia oraria oltre a TV2000 così poi la telecom in uno di questi mux al posto di Padre Pio TV poteva inserire un canale nuovo non importa il nome di quel canale del quale vi parlo. Passo e chiudo il contatto e-mail con voi.

- Grazie Massimo, abbiamo inserito una news in homepage.

1591.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Volevo segnalare che da alcuni mesi il mux TRC TELEMODENA (uhf 46) nella zona ovest della provincia di Reggio Emilia non e' piu ricevibile (segnale scarso o assente). Potete gentilmente informarvi? Saluti.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Lunedì - 22 OTTOBRE 2012

1590.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo,Andrea,scusate il disturbo ma vi invio un'altro e-mail solo per informarvi che il canale Teramo Channel del mux di TV6 con L'LCN 636 non si vede in quanto non c' è più l'immagine infatti non stà trasmettendo niente e sullo schermo del canale Teramo Channel si è colorato di blu senza programmi da trasmettere. Vi Lascio e scusate ancora il disturbo. Chi vi ha scritto è ancora massimo dall'abruzzo del teramano.
- Alle ore 19 e qualcosa il canale Teramo channel LCN 636 riprende i suoi programmi calcistici : tolto il colore blu.
- Grazie per la tua segnalazione.

1589.2012 - Umberto dalla provincia di Torino: domanda.
Salve sono Umberto e volevo chiedere se era possibile vedere il canale 8 video Calabria in provincia di Torino?
- Non è possibile, attraverso il digitale terrestre, ricevere il canale in questione.


E-MAIL di Domenica - 21 OTTOBRE 2012

1588.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): ma cosa dite?
Quello che dite in questa pagina http://www.trmtv.it/home/canali-digitali è falso. Nel metapontino si vede solo Trm senza gli altri canali.

1587.2012 - Anonimo da Trento: info.
Ciao seguo sempre il sito,vedo che è sempre aggiornato su tutto. Sono di Trento, qui stanno sperimentando la radio digitale ma qui nessuno o pochissimi lo sa. si sa che si avranno dei servizi su traffico, meteo ecc tipo i navigatori tmc,ma ho un quesito....le autoradio andranno bene o si dovranno sostituire, mi riferisco alla mia che ha 10 anni. Ciao grazie.
- Bisognerà dotarsi di apposite autoradio che ricevono il DAB. Vuole un'opinione del tutto personale e che statisticamente potrebbe non valere molto? E' da 20 anni che si sente parlare di questo passaggio epocale alla radio digitale, ebbene il sottoscritto con il suo Iphone ascolta le radio di tutto il mondo attraverso il web anche in movimento (ho collegato il cavetto dell'Iphone all'entrata AUX dell'autoradio) e muovendomi in zone con discreta copertura il segnale si interrompe rarissimamente. Con lo sviluppo del 4G questa operazione sarà ancora più facile e il prossimo passo saranno le autoradio o appositi dispositivi che si collegano direttamente alla rete, non il DAB. Ma non sono un profeta la mia è solo una personale supposizione. Insomma la radio attraverso la rete è già una realtà con costi limitatissimi, il DAB è sicuramente più oneroso per gli operatori e per l'utente finale.

1586.2012 - Antonio da Palombara Sabina (Roma): ricezione a Palombara Sabina.
Buonasera volevo segnalare il fatto che, a Palombara Sabina, da alcune settimane il segnale è, per così dire, ballerino. Casualmente, senza alcuna apparente logica, la RAI diventa introvabile, altre volte le reti Mediaset, altre volte ancora nessun canale è ricevibile. Vi segnalo che le mie antenne sono orientate verso Monte Mario e fino a qualche tempo fa non avevo problemi di alcun tipo. Vi ringrazio per qualunque aiuto possa venire a proposito. Buonasera. Antonio.
- Per la risposta ringraziamo Agbrasc di digital- forum. Palombara non è proprio il top per ricevere il segnale TV. Ci sono delle zone del paese (in particolare una zona più esposta a Nord che si chiama Vallecupa) particolarmente sfavorite, tanto per Monte Cavo quanto per Monte Mario. In queste zone può darsi persino che si possa ricevere la RAI da Monte Peglia (TR), in polarizzazione orizzontale (o forse da Monte Argentario, in verticale), e le private da Amiata, in polarizzazione verticale, con conseguente necessità di realizzare un impianto con filtraggi specifici, quindi più sofisticato. Nei casi più "fortunati", invece, è possibile riuscire a ricevere i segnali di M. Mario e/o di M. Cavo, più probabilmente quelli di Monte Guadagnolo, limitatamente a Mediaset e al Mux Canale Italia 2 (ch. UHF 22). Ora, se Antonio ha scritto da una zona più favorita, è possibile che il suo impianto sia magari un po' datato e che il progressivo degrado dei componenti abbai posto il segnale molto in prossimità di quella soglia sotto la quale non è che il segnale "si veda male", ma squadretti e scompaia del tutto (caratteristica base del diitale è che un pelo sopra questa soglia il segnale possa sembrare perfetto, mentre basta un solo dB al di sotto e tutto scompare). Suggerisco in questo caso di verificare bene i componenti dell'impianto, ad iniziare dai cavi esterni che, nel caso, NON vanno scelti nel tipo di sezione più sottile. Se invece Antonio si trova in una zona di Palombara meno favorita per ricevere, allora può darsi che il segnale sia sempre risultato un po' critico e che alcune delle variabili ambientali a cui è esposto (specie se la ricezione non avviene in ottica diretta con il sito trasmittente, ma solo per riflessione o diffrazione), come ad es. variazioni di umidità e di temperatura, che normalmente non sono significative con segnali di buona qualità, risultino influenti quanto basta da interrompere occasionalmente la ricezione. In questi casi non è infrequente che anche un tecnico esperto si rassegni al fatto che non esista una soluzione certe e sicura al problema... Diciamo che adottare antenne di buone prestazioni, come ad es. antenne direttive, almeno per la banda UHF, soprattutto di marca e di qualità (le logaritmiche in questi casi sono da BANDIRE!), può certamente aiutare.
- Ho letto con interesse quanto descritto, ma non è il mio caso. La zona è esposta favorevolmente, l'impianto è composto da antenne nuove e direttive (fracarro), il cavo  discendente è interno per cui non è soggetto alle intemperie ed è di  sezione adeguata. Il problema ora è categorico, alle ore 15,00 , minuto più minuto meno, nessun segnale viene ricevuto salvo tornare normale alle ore 18,00. QUALCHE IDEA? GRAZIE, Antonio.

1585.2012 - Sissi da Chianciano Terme (Siena): SCOMPARSI CANALI UHF 44 TRA I QUALI C'ERA SUPERTENNIS.
Abito a Chianciano Terme, da ieri sera alle ore 22 sono spariti tutti i canali del UHF 44 (10 canali) tra i quali c'era Supertennis (e i canali di Teleumbria e UmbriaTV). Ho rifatto la sintonizzazione, ma niente, non compaiono da nessun'altra parte. Noi qui non prendiamo il segnale dal Monte Amiata, ma quello del Monte Cetone e Monte Peglia. Grazie Sissi.
- Segnalato.

1584.2012 - Anonimo da Genova: informazione.
Noi abitiamo a Genova -s. olcese non riusciamo quasi mai a vedere un programma da principio alla fine bene o che non riusciamo a vedere la fine oppure si vede a singhiozzo non so come mai gli altri canali li vediamo se potete per cortesia provvedere come mai succede così. Grazie mille.
- Quali canali esattemente riceve con difficoltà?


E-MAIL di Sabato - 20 OTTOBRE 2012

1583.2012 - Massimo da Perugia: Composizione MUX TV locali visibili a Perugia.
Buongiorno a tutti gli amici di Italia in digitale, visto che nelle news della mia Regione (UMBRIA) non ci sono le tabelle dei vari MUX delle TV locali con relativi LCN, invio allegata alla presente una tabella con tutti i dati relativi alle TV che si ricevono a Perugia. Saluti. Massimo da Perugia.
- Grazie Massimo, per un ordine che ci siamo prefissati, ultimiamo la realizzazione dei principali mux pugliesi ed emiliani che abbiamo in "giacenza" quindi realizzaremo le griglie dell'Umbria, grazie ancora.

1582.2012 - Anonimo dal Friuli: info canale 28.
Salve volevo solo un informazione i canali croati in friuli con il canale 28 uhf non ci sono piu come mai?
- In alcune zone del Friuli i canali croati si ricevono solo per l'effetto della propagazione estiva, di seguito ti inserisco la risposta dell'amico Ivan collaboratore di OTGTV.
- Per quanto riguarda la mancata ricezione credo sia semplicemente da ricondurre al fatto che la propagazione in questo periodo è decisamente meno intensa e quindi senza un'antenna dedicata orientata sul trasmettitore croato, è probabile che il segnale del mux A non entri con livelli sufficienti a garantirne la fruizione.. senza considerare il fatto che ci sono ancora accesi molti UHF 28 di La9 nelle regioni vicine (Veneto, Emilia-Romagna e Marche).

1581.2012 - Ercole da Giampilieri Marina (Messina): Ripetitore Mediaset Pentimele per provincia jonica messinese.
Salve sono Ercole da Giampilieri Marina. Vi ho scritto qualche settimana or sono per segnalare che dal 15 giugno (data Switch off) Mediaset non si riceve a Messina sud e provincia Jonica. A quanto pare e su ammissione dei tecnici di EI non sono stati puntati i pannelli per coprire la zona in questione poiché secondo qualche intelligentone si sarebbero creati interferenze con i siti Valverde/lauro. Ciò è una cretinata perché da Scrisi trasmettono tutti i network nazionali (Timb, Rete A, Rete Capri etc) e tutti i regionali e locali (Sige,Tgs,Rtp,Il tirreno etc) e non si disturbano con Lauro/Valverde. Anzi arrivano con un ottimo segnale su Messina e provincia Jonica.Nelle settimane scorse E.I. essendo al corrente dell’incresciosa situazione assicurava gli utenti che si sarebbe risolto la cosa installando un ripetitore Mediaset a Pentimele che avrebbe coperto le zone Joniche non coperte dal segnale. Ebbene adesso E.I. sostiene che il ripetitore da Pentimele è attivo dal giorno Venerdi 12 ottobre e il risultato è identico a prima cioè il segnale Mediaset è assente dalla provincia Jonica. Non esiste. Si riceve tutto tranne Mediaset. Ma ci vogliono prendere per i fondelli ? Non arriva alcun segnale nè da Pentimele nè d’altrove. Mi trattengo a stento dall’insultarli. A voi complimenti per la vostra disponibilità.
- Grazie a te. Inoltriamo comunque la tua segnalazione.
- Stanno cercando una soluzione, tutto lo staff di EITOWER lavora a questa situazione. Bisogna avere pazienza, per trovare la migliore compatibilità tra i vari siti.

1580.2012 - Simone da Bisenti:
Allora,ci sono novità su ampliamento copertura e accensione nuovi Mux mediaset a Bisenti (Te)? Grazie Simone.
- Mi spiace, al momento non ci hanno comunicato nessuna nuova attivazione.

1579.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Mi scuso ancora del disturbo che vi dò ancora ma se vi scrivo ancora un altro e-mail è perchè vorrei farvi sapere che non si vede più telemax e suoi relativi canali che compongono il suo mux dalla postazione colle izzone uhf 51.
Vi Lascio : chi vi ha scritto ancora è sempre quel ragazzo che è residente in abruzzo e specificatamente nel teramano.
Scusate che vi tempesto sempre con le mie e-mail ma io vi scrivo perchè ogni tanto sono un domandaiolo proprio come oggi e altre volte invece quando i canali del digitale non si vede ve Lo vorrei segnalarlo come un utente meticoloso quando vede che i canali del digitale non si vedono e ve Lo volevo dirlo solo per chiarire i malintesi per non avere screzi,e litigate soprattutto con voi.
VI Lascio e scusate ancora e nel Lasciarvi vi vorrei domandare ma quelle frequenze scritte in rosso con uhf 05,06,07 e uhf 10,11,12,22,24,25,27,uhf 32,33,34,37,39 e uhf 54,55,57,58 e uhf 59 che sono scritte con la parola nessun segnale e sempre in rosso che fine faranno queste fequenze? : verrano occupate in un futuro con altri canali o no.

- Alcune frequenze saranno vendute a nuovi operatori di rete.
- Contro risposta da massimo da teramo. A quali e quanti operatori di rete saranno vendute queste frequenze da me sopracitate?; è una domanda alla quale io purtroppo non so rispondere e voi invece mi saprete dare una risposta anche se io penso che non mi saprete rispondere. Vi Lascio e scusatemi se sono un domandaiolo.


E-MAIL di Venerdì - 19 OTTOBRE 2012

1578.2012 - Anonimo: Problema digitale terrestre.
Salve, innanzitutto, complimenti per il sito... è l'unica risorsa web che è veramente utile a noi smanettoni delle radiofrequenze.... e grazie per il lavoro che svolgete. Io ho un problema per la sintonizzazione di canali DTT sopra un sistema di distribuzione video On-Demand... tipo alberghi o navi da crociera. All'inserimento di un canale DTT mi vengono richiesti i seguenti dati:
Frequenza, e lì ci siamo....
Symrate.... qui nasce il problema in quanto sul vs sito ritrovo soltanto il Bitrate con FEC 3/4, mentre per il satelittare inserisco direttamente il symrate qui non saprei che dato inserire
PidA... e ci siamo
PidV... ed anche qui tutto ok
poi mi richiede il PidT... per i canali satellitari inserisco -1 e funziona tutto bene.... qui ?
Poi la polarità dipende a seconda delle zone in cui mi trovo (essendo una nave).
Il problema è quindi che non riesco a risalire al valore di symrate da inserire partendo dal bitrate presente sul vs. sito.... potreste aiutarmi in questa impresa?
Grazie a tutti ancitipatamente e resto in attesa di una vs. risposta. Grazie ancora, saluti ed a presto!

1577.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Purtroppo non so a che ora ma manca il segnale del mux Timb 1. Passo e chiudo. Sempre dall'abruzzo nel teramano e sempre massimo scusate l'ora magari stavate mangiando. Buona cena e scusate ancora il disturbo e buona digestione e buona notte.
- Andrea,Riccardo,buongiorno e scusatemi ancora se vi scrivo un'altra mia e-mail ma io purtroppo ho da comunicarvi che dalla zona nella quale abito e cioè nella regione abruzzo nel teramano da ieri notte non si vede più il mux Timb 1 e ora non ho potuto vedermi Sarabanda sul canale mediaset extra LCN 34 e Sarabanda era un programma condotta da anni fà da Enrico Papi non so se ve Lo ricordate Lo faceva tanti anni fà su italia 1 e da ieri come oggi non ho più la visione dei canali del Timb 1, e alcune volte mi squadrettano i canali del Timb 1 e il perchè non Lo so.
Vi Lascio e scusate sempre del disturbo che vi arreco.. Io sono sempre massimo dell'abruzzo del teramano e la postazione dei canali del Timb 1 è posta a Colle Izzone CH 47 scusate se vi invio quest'altro e-mail di prima mattina.
P.S. Ieri notte stava piovendo a Colleatterrato alto e ad una cert'ora i canali del Timb 1 si sono estinti come il mux Rai 3 da quando hanno adempiuto Lo spegimento dell'analogico passando al digitale. Vi Lascio e scusate il disturbo.
N.B.E alle nove e qualcosa di questa mattina ho pure telefonato alla Timb media broadcasting per informarli dell'accaduto riguardante del mux Timb 1 al numero 840 000 977 ma è inesistente..
Passo e chiudo la linea diretta dell'email con voi in quanto mi congedo definitivamente parlando. Riccard,Andrea,buonagiornata e buon Lavoro..  Goodmorning and good job. Bye,bye.
- Ora si rivede il mux del Timb 1 : L'ho detto solo per avvisarvi tutto quì.
P.S Come sono bravi quelli de La7 quando un qualcuno ha i problemi sui loro mux dal Timb 1 al Timb 2 e per finire al Timb 3 ore dopo quei canali ritornano come sono bravi quelli de La7 ma sono anche bravi Andrea e Riccardo quando un utente televisivo del digitale terrestre ha dei problemi sono davvero dei bravi ragazzi e se qualora siete fidanzati o coniugati se Riccardo ed Andrea mi consentano di fare una constatazione Le vostre fidanzate o consorti sono fortunate ad avere voi come fidanzati o mariti.
Passo e chiudo in modo definitivo. Vi Allego una musica in quest'ambito. Sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano :Spero di non scocciarvi più. Bravi ragazzi.mp3
- Bene, gli amici di Timb in Abruzzo sono decisamante più efficienti dei loro colleghi di RaiWay (citando come esempi gli ultimi prolungati off di Teramo Castellalto).

1576.2012 - Paolo da Arona: UHF 46-LOMBARDIA.
Caro Riccardo,da 3 giorni,ripristinato il mux Antenna 3 di Mediapason. In questa frequenza, TG NORBA 24, che occupava e tuttora occupa LCN 252, adesso occupa anche LCN 180,che è lo stesso LCN,che sta occupando legittimamente in Puglia. Penso che presto occuperà in tutte le regioni l'LCN di competenza 180,e diventerà un canale a carattere nazionale. Saluti da Paolo di Arona.
- Grazie per la segnalazione.
 
1575.2012 - Stefano da Villanova d'Albenga (Savona): Mediaset monte Fasce.
Nella zona ippodromo in comune di villanova d'albenga qui da mercoledi 17 ottobre non si ricevono più alcun segnale mediaset dalla postazione monte fasce (ge) tutti i mux uhf 36 38 49 50 52 56, tutte le altre emittenti non hanno problemi, hanno fatto modifiche alla postazione del monte fasce quindi non arriva più segnale? devo controllare a villanova centro che riceve solo dalla stessa postazione vi faro sapere. Grazie Stefano.
- Segnaliamo.

1574.2012 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): CANALI VISIBILI.
BUONGIORNO ANDREA; SONO CARMELO TI SCRIVO DA MARINA DI RAGUSA STAMATTINA ALLE ORE 9,00 DOPO UNA RICERCA MI SONO ACCORTO CHE SONO ENTRATI I CANALI RAI, MEDIASET, TIMB. Ch47, Ch48, Ch60. MANCANO ALL'APPELLO IL Ch26 E IL Ch40 DELLA RAI.
- Potrebbe avere un problema al suo impianto di antenna. La Rai trasmette con ottimo segnale e non si segnalano anomalie su tutte le frequenze della sua zona.

1573.2012 - Paolo da Arona: QUELLO CHE SI RICEVE AD ARONA (aggiornato al 19 ottobre).
Ciao,Riccardo... mettiti a ridere ! Con un a antennino sgangherato e analogico, ti elenco ciò che ricevo.... Abito al 4' piano di un condominio vista lago e vista sponda Lombarda.- sono Paolo di Arona.
UHF 21- Nessun segnale
UHF 22 -Nessun segnale
UHF 23- Mux RAI 1- Lombardia
UHF 24- Nessun segnale
UHF 25- Nessun segnale
UHF 26- Mux RAI 2
UHF 27. Mux TV ITALIA
UHF 28- Nessun segnale
UHF 29- Nessun segnale
UHF 30.Mux RAI 3
UHF 31- Nessun segnale
UHF 32- Mux RETE 7 TORINO
UHF 33- Mux RETE A 1
UHF 34 Mux TELESETTELAGHI
UHF 35- Nessun segnale
UHF 36- Mux MEDIASET
UHF 37-Nessun segnale
UHF 38 DVB-H Mediaset
UHF 39 Mux AZZURRA TV
UHF 40 Mux RAI 4
UHF 41 Mux TELESTAR LOMBARDIA
UHF 42-Mux TELEMONDO
UHF 43-Mux Italia 8 Lombardia
UHF 44-Mux RETE A 2
UHF 45- Mux TELECITY LOMBARDIA
UHF 46- Mux ANTENNATRE
UHF 47- Mux TIMB 1
UHF 48- Mux TIMB 2
UHF 49- Mux MEDIASET
UHF 50- Mux MEDIASET ( pay)
UHF 51-Mux ESPANSIONE TV
UHF 52-Mux MEDIASET (pay)
UHF 53-Mux CANALE ITALIA
UHF 54-Nessun segnale
UHF 55-Mux PIU' BLU LOMBARDIA ( squadretta....)
UHF 56- Mux MEDIASET
UHF 57-Mux RETECAPRI ALPHA
UHF 58- Nessun segnale
UHF 59-Mux TELENOVA
UHF 60-Mux TIMB 3
UHF 61-Mux TELECOLOR ( da rottamare)
UHF 62- Nessun segnale ( da rottamare) se attacco l'antenna condominiale mux TLC-Telecampione
UHF 63- Nessun segnale ( da rottamare) se attacco l'antenna centrale mux TELEREPORTER LOMBARDIA
UHF 64 Mux TELELOMBARDIA ( da rottamare )
UHF 65 Nessun segnale ( da rottamare ) se attacco l'antenna centrale Mux LA 6
UHF 66 Mux RETE 55 ( Da rottamare)
UHF 67 Mux QUARTARETE PIEMONTE ( da rottamare)
UHF 68 Nessun segnale ( da rottamare )
UHF 69 Nessun segnale ( da rottamare )
Alla luce di quanto scritto e verificando che rispetto ad altre liste che configurano Arona, mancano alcuni mux,mi consigli di rimanere con questo antennino,o dotarmi di antennino digitale? Buona giornata.

- Direi che così come sei messo, hai già un'ottima ricezione.


E-MAIL di Giovedì - 18 OTTOBRE 2012

1572.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione.
Salve scrivo sempre da Castelbuono(pa) dopo aver letto la vostra risposta,che l'autorizzazione per mettere il ripetitore la dava il MSE (MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO) ho mandato un' e-mail a loro, e mi hanno inoltrato la mia mail a queste due sezione di competenza
IT.SICILIA-PA it.sicilia-pa@sviluppoeconomico.gov.it

URP SICILIA urp.sicilia@sviluppoeconomico.gov.it

ma è da parecchi giorni che nn mi danno risposta, intanto volevo sapere da voi se avete qualche novità, e vi pregherei per favore di scrivere alle e-mail sopra indicate ,se riuscite a sapere qualcosa, magari a voi vi rispondono, grazie.

- Facciamo anche noi un tentativo.

1571.2012 - Giacomo da Messina:
Buonasera volevo segnalare ed informazioni riguardo le frequenze del mux mediaset 4 della citta di messina che se non erro comprendono i canali mediaset italia 1 rete 4 e canale 5 etc. Essi da qualche settimana appaiono disturbati e quasi mai perfetti.Escludo problemi all'impianto,perchè da poco sistemato. Giacomo.
- Ci sono lavori in tutta la provincia... si spera entro metà Novembre di completare tutto.

1570.2012 - Cesare di Teramo: segnalazione.
Caro Andrea, dopo alcuni mesi è stato riattivato il mux di TeleA per Teramo. Ciao Cesare.
- Grazie per la tua segnalazione.

1569.2012 - Anonimo da Perugia: mux Telecampione sparito.
Salve sono sempre l'utente di Perugia vi scrivo per informarvi che da alcuni giorni è sparito il segnale del mux telecampione dal canale 43, non capisco il perché con l'avvento del digitale è migliorato tanto la qualità delle immagini, ma non è migliorato la qualità del segnale, alcuni mux spariscono per alcuni giorni, mi rendo conto che manca la stabilità del segnale e non vengono testati  quotidianamente, mi rendo conto che con il passare del tempo la tv locale avrà sempre più problemi dirigendosi verso una strada del non ritorno, grazie e scusate la polemica, ma la mia è una semplice osservazione della situazione attuale buon lavoro.
- Grazie per la tua segnalazione, il gruppo editoriale in questione sta attraversando un momento difficile; attendiamo tempi migliori.


E-MAIL di Mercoledì - 17 OTTOBRE 2012

1568.2012 - Francesco di Roma: Roma Spariti Mux Ch 23 e Mux Ch 28.
Salve volevo segnalare e sapere maggiori informazioni sull'assenza di segnale da giorni dei Mux Ch 23 CANALEZERO e Mux Ch 28 NAPOLI TIVU' se è un problema mio o un problema tecnico o se sono state spostate le postazioni o chiuse le emittenti. Complimenti per il sito! Grazie! Francesco da Roma (Garbatella).
- L'UHF 23 di Canalezero ci risulta attivo ma lo riceviamo con segnale molto basso, prima era un pò più potente, nel menu della sua tv ha proprio segnale zero? (Zero in tutto per rimanere in linea con il nome del mux!!!). Prima con che livello lo sintonizzavate? Il 28 di Napoli Tivù ci risulta spento e non ricevibile. Grazie.

1567.2012 - Paolo da Le Grazie (La Spezia): info.
Salve, ho visionato il Vs sito e volevo farvi i complimenti in quanto è molto ben fatto e ha sempre delle notizie molto interessanti, volevo fare notare alcuni errori di mux e canali e relativi siti, in quanto siamo i manutentori diretti della provcincia di MassaCarrara di Mediaset, Timb, Antenna3.
1 ) Filattiera: i canali Mediaset provenienti da Arzelato non sono più ricevibili in polarizzazione verticale ma in orizzontale, e sul ch 21 sempre da Arzelato è in trasmissione Antenna 3 di Massa.

2) Casola Lunigiana: il Ch 38 non viene trasmesso da questa postazione (M.Spiaggione) ma solo il ch 49 Mds4 Mediaset.
3) Bagnone: il ch 49 Mds4 Mediaset non arriva come riportato dalla postazione di Maesta del Monte di Podenzana, ma dalla postazione di Bagnone, come i ch 42/47/60 di Timb.
Certo di averVi fatto cosa gradita porgo cordiali saluti e per qualsiasi cosa sono a Vs disposizione. Paolo

- Grazie per queste segnalazioni, abbiamo provveduto ad aggiornare i dati che ci ha fornito.

1566.2012 - Pietro da Cesano Moderno (Monza Brianza): Rai Premium.
Buonasera. Non riesco a vedere più RAI PREMIUM, RAI MOVIE e altri canali. Mi esce fuori "segnale debole o assente". Ma se fino a 2 giorni fa li vedevano benissimo? Non so che pensare... Cesano Maderno (MB). Saluti.
- Non ci segnalano disservizi nella sua zona, il problema persiste?

1565.2012 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): CANALI RAI E MEDIASET TUTTI ASSENTI.
BUON POMERIGGIO, SONO CARMELO DA MARINA DI RAGUSA DA QUALCHE GIORNO NON SI RICEVONO PIU' I CANALI RAI E MEDIASET. SI RICEVONO SOLAMENTE 4 CANALI RAI MUX1: RAI 1 2 3 RAI NEWS. MA COME E' POSSIBILE CHE ANCORA SIAMO ALL'INIZIO DELL'INVERNO E' GIA' CI SONO PROBLEMI? PERCHE' NON AUMENTATE I SEGNALI DI TRASMISSIONI? IL MIO TELEVISORE CAPTA I SEGNALI DI POTENZA TRA 70-80% E INVECE LA QUALITA' 0% CHE COSA VUOL DIRE? MI SAI SPIEGARE BENE? GRAZIE E BUON LAVORO.
- Potrebbe avere un problema al suo impianto di antenna. La Rai trasmette con ottimo segnale e non si segnalano anomalie su tutte le frequenze della sua zona.

1564.2012 - Anonimo da Corigliano Calabro (Cosenza): problemi MUX 47 TIMB1.
SALVE DA UN PAIO DI SETTIMANE NON SI RICEVE PIU' IL MUX 47 TIMB1 DA CORIGLIANO CALABRO. PER CORTESIA POTETE SEGNALARE QUESTO DISSERVIZIO A LA7, PERCHE' HO CHIAMATO AL NUMERO VERDE INESISTENTE , HO SCRITTO HA LA7 E NIENTE. L'UNICA SPERANZA SIETE VOI VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E UN SALUTO A TUTTO LO STAFF DA FRENK. IL MUX 47 TIMB 1 TRASMETTE DA ROSETO CAPO SPULICO.
- Segnalato.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecncio di Timb:.
"Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Abbiamo effettuato delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Nel caso così non fosse, ce lo comunichi. Grazie. Cordiali saluti".


E-MAIL di Martedì - 16 OTTOBRE 2012

1563.2012 - Anonimo dalla Calabria: mux.
Monitoraggio tv dvb ad isola di capo rizzuto kr dal 1 al 16 ottobre 2012.

Da Isola
Rai Dvb 1 (Calabria) canale 9    segnale  buono

Da antenna puntata a catanzaro m tiriolo  m contessa  m scavo  polarizzazione orizzontale
 mux                         canale           segnale
Telemia                      canale 21       Pessimo
Rtc Telecalabria             canale 22       Sufficente
Soverato 1 Dvb               canale 23       Sufficente
Rai Dvb 3                    canale 26       Assente
Videocalabria 8              canale 28       buono
Rai Dvb 2                    canale 30       Assente
7 Gold Calabria              canale 31       buono
Studio 3                     canale 34       Pessimo
Rai Dvb 1 (Calabria)         canale 35       Sufficente
Mediaset Dvb 2               canale 36       Sufficente
Mediaset Dvb-H               canale 38       buono
Rai Dvb   4                  canale 40       Assente
Rete A Dvb 2                 canale 42       buono
Rete A Dvb 1                 canale 44       buono
Reggio Tv Dvb                canale 45       Pessimo
Canale Italia                canale 46       Sufficente
Timb1 Dvb                    canale 47       buono
Timb3 Dvb                    canale 48       Sufficente
Mediaset Dvb 4               canale 49       buono
D-Free Dvb                   canale 50       buono
Mediaset Dvb 1               canale 52       Sufficente
Calabria Tv Dvb              canale 53       buono
Mediaset Dvb 5               canale 56       Sufficente
Tv Italia B Dvb              canale 59       buono
Timb2 Dvb                    canale 60       Sufficente

- Grazie per la tua rilevazione.


E-MAIL di Lunedì - 15 OTTOBRE 2012

1562.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,Riccardo,Andrea indovinate chi sono!;sono sempre io quel colui il quale è residente in abruzzo e di preciso nel teramano scusate il disturbo e scusate se vi scrivo sempre e vi annoio delle mie e-mail che vi invio ma se vi invio quest'altra mia e-mail è perchè vi vorrei dirvi una cosa e sapete che cosa vi vorrei dire che oggi Lunedì 15 ottobre ma non so a che ora purtroppo non si vede più non solo il mux 1 ma anche il mux 2 e il mux 4 e di conseguenza come al solito ho telefonato a rai way chissà quante volte ho telefonato ho perso i conti per dirgli che non si vedeva i loro canali ovvero il mux 1,il mux 2,il mux 3 e il mux 4 e mi ha risposto una voce di un uomo e mi ha risposto in modo secco tutti i canali cioè tutti i mux della rai non vede e io sapete cosa ho pensato Andrea e Riccardo e Riccardo e Andrea scusate se sono recidivo e noioso ho pensato al cantante Renato zero perchè fra tante canzoni che ha cantato come i migliori anni della nostra vita,Amico,il cielo,il carrozzone,Triangolo,Mi vendo e altri canzoni ancora e tra questi c' è anche la canzone viva la rai e allora pensando a renato zero mi sono autodetto con il mio pensiero ah renato zero oh non avresti dovuto dire viva la rai ma semmai dovevi dire abbasso la rai sbaglio scusate se sono cretino oggi però Lo era anche Lino banfi quando fece il film vieni avanti cretino era una battuta naturalmente.
.P.S.In base di quel che dice l'anonimo di Canzano [ TERAMO] che racconta che Castellalto ha dietro una collina invalicabile per il segnale sarà questo il motivo per cui il mux 3 della Rai non si riceve almeno per quanto riguarda il mio caso perchè nel teramano zona Colleatterrato Alto non si vede? ;perchè ho detto quello che ho detto come domanda perchè l'anonimo di Canzano ha detto se colline mi coprano il segnale : copriranno anche il segnale anche nella mia zona nella quale abito?; è una domanda che purtroppo io non so rispondere e invece voi avreste una risposta a tal riguardo alla luce di quel che ho detto sotto forma di domanda.
N.B.E mio padre mi ha detto vedi il tuo digitale terrestre com'è và e rai1,rai2,rai3 hanno l'eclissi non si vede niente perchè è tutto nero con la scritta assenza di segnale però poi io in qualità di suo figlio gli ho risposto ma con il decoder Tivùsat i problemi di segnale non li ha per niente perchè è protetto dalla parabola visto che si collega con la parabola invece con il decoder digitale terrestre normale ha i difetti e una volta il maltempo che con il suo tuono manda in tilt il ripetitore della rai un'altra volta per colpa della rai e non è di certo colpa mia ho aggiunto poi non è solo il mux 1,il mux2,il mux 4 della rai non si vede ma nemmeno il mux 3 papà e la colpa non è certo mia perchè la colpa ce l'ha la rai visto che questi mux appartengono alla rai e meno male che non hanno attivato il mux 5 perchè se attivassero anche il mux 5 farebbe la stessa cosa Andrea e Riccardo!
Vi Lascio e scusate sia il disturbo che vi dò ma anche il fastidio che vi dò soprattutto delle mie e-mail che vi invio sempre ma io Lo faccio solamente per essere in contatto con voi. Passo e chiudo.

- Ore 18 e 08 ripristinati il mux 1,il mux 2 e il mux 4 della rai ma il mux 3 è come un fiume alla deriva. Vi lascio. Vi ho scritto sempre dall'abruzzo nel teramano. Scusate se vi tormento sempre delle mie e-mail.
- Purtroppo non so a che ora ma manca il segnale del mux Timb 1. Passo e chiudo. Sempre dall'abruzzo nel teramano e sempre massimo scusate l'ora magari stavate mangiando. Buona cena e scusate ancora il disturbo e buona digestione e buona notte.
- Grazie per le tue segnalazioni, inoltrate immediatamente a RaiWay e Timb.

1561.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): ripetitore intelligente.
Ho capito perchè il ripetitore rai di nova siri si spegne "quasi sempre" e rimane in letargo per giorni: questo tipo di trasmettitore digitale terrestre, pur non avendo il tele controllo, è equipaggiato di un sensore che gli consente di capire le cavolate che dicono e quindi quando non riesce più a sopportarle, si spegne; i tecnici gli vanno a fare 2 carezze e lui, sentendosi coccolato, si rianima e comincia a ritrasmettere. bello !!! . Vogliamo tutte le postazioni così.
- E' un ripetitore "intelligente".

1560.2012 - Ercole da Tagliacozzo: richiesta informazioni.
Salve, sono Ercole e vi scrivo da Tagliacozzo (AQ), vorrei segnalare la mancanza di segnale sul 41 UHF di Tele A Abruzzo, anche se a Monte Cimarani è segnalato come esistente, ma qui nella mia zona non si è mai ricevuto, vorrei sapere se ci sono problemi da sistemare o se è un problema del mio impianto. Vi seguo giornalmente e Vi ringrazio del lavoro che fate, Vi faccio nuovamente i complimenti ed aspetto una Vostra risposta. Cordiali saluti. Ercole da Tagliacozzo.
- Ercole, ci confermano che da Cimarani il segnale di Tele A è operativo, ad Avezzano lo ricevono regolarmente, a questo punto penso si tratti di un problema al suo impianto.

1559.2012 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo): situazione San Silvestro.
Salve vorrei sapere la situazione di S Silvestro (Pe) riguardo allo smantellamento delle antenne, visto che al momento non ho più notizie, perché noi prendiamo il segnale solo ed esclusivamente da li. Massimiliano Castiglione Messer Raimondo (Te).
- Nelle nostre news in homepage o nella sezione ABRUZZO IN DIGITALE, pubblichiamo tutte le notizie aggiornate, del caso di San Silvestro.

1558.2012 - Federica da L'Aquila: Tele A.
Buongiorno sono smepre Federica dall'Aquila, il Mux di Tele A non lo ricevo, avendo anche due Tv tutti i canali del digitale ricevo meno che tele A, ma come mai??? Saluti Federica.
- Sì a L'Aquila il segnale è off. Proviamo ad effettuare una segnalazione.

1557.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Uhf 53.
Mux tele dehon uhf 53 "trazzonara" segnale assente. L'ufficio tecnico di tele dehon e quello di trm matera "rifiutano" le e mail, evviva le segnalazioni di disservizio.
- Il segnale è tornato on air?
- Segnale "intermittente" molto disturbato o assente.


E-MAIL di Domenica - 14 OTTOBRE 2012

1556.2012 - Anonimo: informazione.
Buona sera io ho un problema con la Rai con il 1/2/3 il segnale arriva ma se va mentre gli altri canali si vedono benissimo ho chiamato ll’ antennista e mi a detto che e un problema della Rai ditemi cosa devo fare grazie a presto.
- Da dove scrive?

1555.2012 - Paolo da Arona: CERTO,SE TOLGONO QUELLE CHE NON DEVONO...
Caro Riccardo.....siamo alla comica. Ho telefonato a Mediapason,perchè è stato detto,che da uhf 61 a uhf 69,le frequenze verranno rottamate. Tuttavia da 3 giorni, non ricevo più la uhf 35....volevo sapere se questa è una frequenza spenta solo in Lombardia. Mediapason ha risposto che la 35 è già stata spenta ( vero ) e che lunedì verrà spenta anche la 64 ( ora si vede ).peccato che quando hanno spento la 35,abbiano spento la 46....che dovrebbe essere l'unica a vedersi. La dolce signorina mi ha invitato a far mettere un filtro all'antenna....ma le ho spiegato che io ricevevo le tre frequenze con un normale antennino,ed anche in modo perfetto....tu che hai più sapienza di me,vai a dare una sveglia a loro,dicendo che hanno erroneamente spento il ripetitore che serve la mia zona....ti ringrazio.
Paolo. ( ARONA/NO ). P:S: al diavolo i telefonini...

- Hanno riacceso?
- In risposta alla numero 1555,da me spedita,ti segnalo Riccardo,che la frequenza uhf 64,è ancora perfetta. Ieri ho richiamato Mediapason,hanno detto che avrebbero segnalato ma stamattina la frequenza 46,risulta inspiegabilmente spenta. Ti prego Riccardo,fai qualcosa,altrimenti mi inc....,perchè da un giorno all'altro,se spengono legittimamente la 64,sono al buio...
Grazie. Mux Sportitalia uhf 60,comincia timidamente a rivedersi qualcosa. Ciao da Paolo di Arona.
UHF 46 Mux Antennatre....inspiegabilmente spento
UHF 64 Mux Telelombardia inspiegabilmente acceso
Uhf 60 Mux Sportitalia connessione ristabilita, seppur debole
- Segnalo nuovamente.

1554.2012 - Piero da Pomarico (Matera): segnalazione problemi ricezione Raiway.
Salve sono Piero, ri-scrivo da Pomarico (MT ), Il problema e' il seguente :Dal mese di maggio ovvero il 25 ,per ricevere la Rai bisogna seguire bene le previsioni del tempo .Dopo una infinita' di reclami e segnalazioni a gogo' e' arrivata Raiway munita di misuratori di campo e analizzatori di spettro costosissimi ,l'unico problema e' che hanno effettuato le dovute misurazioni in una splendidissima e serenissima giornata di sole .Il problema come ribadito piu' volte e' che da Trazzonara (TA ) i segnali Rai Vhf 9 / Uhf 26 /uhf 30/ Uhf 40 ,Pol. orizzontale, si azzerano letteralmente se , tra Mottola e Massafra ,sempre in provincia di Taranto c'è foschia .A loro (i tecnici Rai )questo problema non risulta ,inquanto il segnale da Trazzonara e' robusto ,sta di fatto che puntualmente quasi tutte le sere il segnale svanisce ,con misuratore di campo di modesto costo ho misurato (carrier /noise) ovvero il rapporto segnale /rumore a 10 ,quando.. il livello utile per ricevere discretamente i segnali DTT deve superare il 20 e segnale utile a 10 Db microvolt .Come fare ,per far si che Raiway ,effettui le dovute misurazioni dopo le ore 20.00 quando l'unica scritta visibile sullo schermo e' : assenza di segnale ? Distinti saluti.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Non verranno mai, se ne impipano di noi.
- Segnalato a Rai.


E-MAIL di Sabato - 13 OTTOBRE 2012

1553.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Rai Basilicata.
Da inserire in coda al servizio disastro digitale terrestre rai in basilicata: il ripetitore di nova siri ha solo 20 watt di uscita quindi copre poco e male, poi quando piove si bagnano i cavi sul traliccio e il trasmettitore va in protezione; gli utenti, me compreso, chiamano la rai a potenza o scrivono sul sito di raiway, ed allora corrono da potenza e vanno a riaccendere il "trasmettitore". roba da pazzi, anche perchè aspettano le nostre telefonate. basilicata terra di sprechi, di sperperi e di magna magna.
- No comment.

1552.2012 - Mario da Atessa (Chieti): sparizione e riapparizione dei canali di Tele A.
Salve a tutti vi volevo chiedere come mai da alcuni giorni sulla frequenza 41 del ripetitore di Monte maiella i canali di Tele A hanno una continua altalena tra sparizioni e riapparizioni. Mi chiamo Mario e vi scrivo da Atessa (CH). Complimenti per il vostro servizio. Saluti.
- Ciao Mario, li ho controllati ieri e stamattina (17 ottobre) ma il segnale mi è sembrato stabile, ti risultano sempre interruzioni?

1551.2012 - Paolo da Arona: LA CITTA' DI ARONA E' DAVVERO MESSA MALE....
Ciao Riccardo,quando verrai ad Arona,a casa mia,per vedere come siamo messi,ti pago una cena.... Scherzi a parte,qui siamo davvero ad'una barzelletta.... Certo,alcuni canali provenienti dai mux da rottamare,si sono riposizionati in frequenze che non corrono pericolo. Tuttavia,ho preoccupazioni per i mux di mediapason. So che Uhf 35 è stato spento...fin qui,ok. Fino a qualche giorno fa ricevevo su uhf 46,che non dovrebbe essere spento (tra gli altri,trasmette il Canale Top Tech,LCN 294 )  ORA DA 3 GIORNI IL 46,risulta senza segnale. Ricevo ora solo dal canale uhf 64....ma verrà presto spento.
Uhf 61 Mux Primarete perfettamente funzionante.
Uhf 62,comincia a squadrettare ed entrare in agonia ( TLC Telecampione )
Uhf 63 schermo nero ( vecchio mux di Telereporter ( CON lcn 293 Reporter Shopping )
Uhf 64 mux Telelombardia perfettamente funzionante
Uhf 65 mux LA 6 Varese...al momento perfettamente funzionante
Uhf 66 mux RETE 55 Varese.... al momento funzionante.
Uhf 67 mux Quartarete. morto da tempo
Uhf 68 mux Più Blu Lombardia morto da tempo,ma gli stessi li ricevo in Uhf 55
Uhf 69 mux sesta rete 2 ....morto e sepolto. preoccupano quindi i mux delle emittenti di Varese....che fine faranno? visto che gli altri,sono già corsi ai ripari.
Tornando sull'Uhf 60 ( mux Sportitalia ) vedo che TIMB prende in giro anche voi....prima settimana di buio. Ieri sono andato ad Oleggio,vicino a Novara.... vi segnalo che uhf 22 mux rai 1 Piemonte ( perfettamente funzionante ) Uhf 54,col cambio di frequenza si è posizionato il mux di Quartarete non ricevibile ad Arona... Riccardo,confido in voi,vienimi a trovare....

- Paolo, aspettiamo il termine di questo rimpasto, per usare un termine politico, poi tiriamo le somme, per il gruppo Mediapason io ho segnalato, fammi sapere quando si accorgono dell'errore, se no passo al piano B. Ciao.

1550.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Stabile il segnale del "gruppo tele dehon-trm" uhf 53 trazzonara (martina franca), dopo qualche segnalazione fatta da me al servizio tecnico: caso o intervento?
- ...Incrociamo le dita...


E-MAIL di Venerdì - 12 OTTOBRE 2012

1549.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ciao Andrea,ciao Riccardo,sono ancora massimo del teramano regione abruzzo scusate che vi disturbo sempre ma vi scrivo questa mia e-mail solamente perchè per farvi sapere che il canale cielo ha raggiunto l'accordo per trasmettere sul canale 19 di Tivùsat da Lunedì 15 ottobre lo sapevate di questa notizia Riccardo ed Andrea e,a proposito di questa stessa notizia ma cielo non dicevano che Lo volevano spostare dal canale 26 al canale 9 o al canale 8 come anche Class TV con LCN 27 e sto notando che ancora non Lo fanno che stanno aspettando il tram perchè si diceva che lo volevano farlo ai primi giorni di ottobre a parte gli scherzi Lo volevo dire tanto per fare una conversazione con voi via e-mail e poi vi volevo anche farvi sapere che il canale Genio TV che si trova nel mux di TVQ ha ripreso a vivere nel senso che era come il sole quando tramonta e ora ha ripreso la sua attività visto che era inoperoso invece ora ha stà facendo il contrario dell'inoperoso cioè che era disattivo ed ora invece è ritornato attivo solo che però trasmette le stesse cose di TVQ LCN 19 e mi stà balenando in mente di dire quando la smetteranno di fare così non parlo solo di TVQ ma anche i canali del mux di Telemax con LCN 628,629,630 i quali LCN sono abbinati ai canali Telemax 3,Telemax 4, Telemax 5 perchè fanno le stesse cose di Telemax del LCN 12 e anche i canali di Telemare con i nomi di Telemare show LCN 625 e altri canali di Telemare ancora. Scusate se ho detto quello che ho detto ma almeno potrebbero anche prendere d'esempio ad Antenna 10 che sul LCN 286 c'era un canale dal nome Abruzzo Informa correggetemi se sbaglio Andrea e Riccardo e ora hanno cambiato il nome da Abruzzo Informa a in Rosa TV però non è che ha cambiato molto a livello di palinsesto a dire la verità perchè su Abruzzo Informa faceva i film di Shirley Temple e mo Lo stà facendo anche su Rosa TV quindi allora fanno i programmi per le bambine visto che è cosi non potrebbero anche fare i cartoni animati come è solo per fare un elenco incompleto.
Ecco l'elenco incompleto
Candy Candy
Piccole donne
Bia
---------------------------------------------------------------------------------------
fine dell'elenco come si vede è incompleto : non voglio esser monotono.

- Ciao Massimo, grazie per le tue notizie, siamo stati recentemente in Abruzzo ed abbiamo "campionato" tutti i mux regionali e li aggiorneremo a breve. Abbiamo notato anche noi le copie dei canali TVQ (che tranne TeleP) che hanno tutte la stessa programmazione, come tu hai giustamente evidenziato. Ciao.

1548.2012 - Anonimo da Calimera (Lecce): problemi ricezione Mediset.
Salve...scrivo da Calimera in provincia di Lecce. Da qualche giorno il televisore che si trova in cucina (che fra l'altro è quello collegato con l'antenna principale) non riesce più a sintonizzare i canali  mediaset, sarà una settimana che continuo a rifare la ricerca automatica. Mentre in tutte le altre stanze che sono derivazioni dell'antenna principale i canali mediaset si vedono? sapete dirmi che succede? non credo dipenda dall'antenna perchè altrimenti non dovrebbe prendere nemmeno nelle altre stanze!
- Ok non dipenderà dall'antenna, ma nei tuoi partitori all'interno della tua abitazione c'è una dispersione del segnale tv, occorre misurare aon l'apposita strumentazione il livello che hai in ogni presa di antenna.

1547.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): BOH.
DATO CHE IN ITALIA NESSUN MEDICO HA SCRITTO SULLA RICETTA DI FARE TELEVISIONE O DI GUARDARLA SE LE EMITTENTI LOCALI E NAZIONALI NON SONO IN GRADO DI ASSICURARE UN SERVIZIO EFFICIENTE AI TELESPETTATORI PERCHE' NON CHIUDONO E SE NE VANNO A CASA ?
- No dai, prima di loro ci sono altri che dovrebbero chiudere e andare a casa... i politici ad esempio... Francesco per favore, alla mail n° 1520 che risposta ci suggerisci? Grazie.

1546.2012 - Antonio da La Spezia: richiesta dei numeri da inserire manualmente per vedere i canali che non si vedono più.
Spett. Italia in digitale, giorni fa non vedevo il canale " la 7 più altri canali", ho chiamato un tecnico e manualmente ha inserito nel menù il numero " 42 " e sia la 7 che altri canali si sono rivisti. Mi capita spesso che dei canali spariscono e non sono più visibili, il tecnico mi disse anche che ci sono dei numeri da inserire manualmente che raggruppano diversi canali. Io abito a La Spezia centro, per cortesia potete dirmi quali sono questi numeri da inserire manualmente e quali sono i canali che ogni numero raggruppa. Ringraziando per la cortesia che mi userete, e nell' attesa della vostra risposta porgo distinti saluti Antonio.

- I numeri da inserire manualmente, presumibilmente sono le frequenze che possono essere espresse (dipende dal tipo di decoder o tv) in Mhz o con il numero del canale VHF (08, 09) o UHF (21, 22, ecc... fino al 60). Se deve effettuare la sintonizzazione manuale del canale La 7 occorre pertanto cercarla sull'UHF 42 o 642,0 Mhz. Consulti la sezione MUX NAZIONALI del nostro sito per visualizzare le frequenze delle altre emittenti.

1545.2012 - Anonimo da Bari:
BUON GIORNO GENTILMENTE VORREI SAPERE IN PUGLIA A BARI SU QUALE CANALE DI SKY SI PRENDE LA TRASMISSIONE SU MEDJUGORJE IN DIRETTA. SU DI UN LIBRO CATTOLICO LEGGO "MEDJUGORJE ITALIA TV" CANALE 891, PERO' QUI A BARI NON PRENDE. GENTILMENtE MI SAPETE DIRE SU QUALE CANALE TRASMETTONO. GRAZIE.
- MI RISCUSO PERO' GENTILMENTE VORREI SAPERE COME VI HO SCRITTO A BARI IN PUGLIA SU QUALE CANALE DEL DECODER DI SKY SI PRENDE LA TRASMISSIONE IN DIRETTA DI MEDJUGORJE. SUL GIORNALE CATTOLICO LEGGO MEDJUGOJE ITALIA TV SUL CANALE 891. PERO' IL TECNICO NON L'HA TROVATO MI SA INDICARE ESATTAMENTE SU QUALE RETE SI TROVA. GRAZIE E SCUSATEMI, MA IL TECNICO LO VORREBBE SAPERE. GRAZIE.
- Per il momento su Sky non si vede e il canale 891 è visibile solo nel nord Italia, quindi la sua zona non è coperta dal canale.


E-MAIL di Giovedì - 11 OTTOBRE 2012

1544.2012 - Anonimo dalla Svizzera: canali svaniti...
Buongiorno, vivo in Ticino (Svizzera) vicino a Lugano. A novembre 2011 abbiamo deciso di installare a casa il digitale terrestre per poter vedere molti canali in italiano. Con le ultime due ricerche i canali si sono dimezzati, come mai? Sono scomparsi dmax, real time, la 7, La7d, MTV music, MTV ed altri. Sapete se sarà una cosa definitiva?? Spero riusciate a rispondere, grazie mille.
- ...ma come noi di qui facciamo i miracoli per cercare di sintonizzare la tv Svizzera e tu cerchi i canali italiani? Scherzo :) segnaliamo a TIMB.

1543.2012 - Paolo da Milano:
Milano, 11 ottobre 2012. Segnalo l'inserimento nel mux di EspansioneTv ch 51 Valcava del canale Telereporter con LCN 13. Distinti saluti, Paolo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1542.2012 - Anonimo da Canzano (Teramo): copertura Rai.
Salve buonasera, chiedo un grosso aiuto:abito nel comune di Canzano (TE) precisamente in Via San Martino 21;il comune di Canzano ha un'ampia copertura per il digitale in quanto si trova sopra una collina e pertanto ha diversi ripetitori da utilizzare;la mia abitazione invece si trova all'interno di una valle e pertanto ho pochi ripetitori da utilizzare;per quanto riguarda i canali "privati" riesco a prendere anche se con alcune difficoltà il ripetitore di Colle Izzone e fin qui va bene;il problema grosso sono i mux Rai;ho visto che gli unici che trasmettono tutti i mux sono quelli di Villa Ruzzi di Castel Castagna e San Venanzio a Teramo perché Castellalto già lo escludo in quanto dietro una collina invalicabile x il segnale!Chiedo se vi è possibile di fornirmi grafici che mi permettano di puntare le antenne manualmente o con l'ausilio di una bussola verso questi ripetitori Rai;in pratica cerco mappe che tracciando una linea retta mi dicano indicativamente se colline mi coprano il segnale! In attesa vi ringrazio in anticipo per tutto ciò che mi possa aiutare!
- Ok te lo facciamo ma devi darci qualche giorno, ora siamo in giro ad aggiornare le composizioni dei multiplex locali, saremo anche in Abruzzo.
- SALVE,AVEVO CHIESTO GENTILMENTE DELLE MAPPE PER PUNTARE ANTENNE ZONA DI CANZANO (TE),MI AVEVATE RISPOSTO DICENDOMI DI ATTENDERE ALCUNI GIORNI MA AD OGGI ANCORA NON HO RICEVUTO LE MAPPE;SO CHE SIETE MOLTO IMPEGNATI MA SE GENTILMENTE POTRESTE POSTARMELE AL PIÙ PRESTO VE NE SAREI GRATO PERCHÉ HO URGENZA (NON VEDO NESSUN CANALE RAI)!GRAZIE,BUONA GIORNATA.

1541.2012 - Marianna da Catanzaro: Rai yoyo Catanzaro.
Salve, da qualche giorno non ricevo + rai yoyo nella zona di Catanzaro. Siete a conoscenza di disservizi? Marianna.
- Segnalato, nel frattempo provi a rieffettuare la risintonizzazione dei canali.


1540.2012 - Anonimo da Porto D'Ascoli- San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): conflitti locali Marche e Abruzzo.
Salve, volevo chiedervi se secondo voi saranno mai risolti i conflitti tra le locali abruzzesi e quelle marchigiane!! Abito a Porto d’Ascoli quartiere salaria e ho una sola uhf verso Colle San Marco, da più di due settimane non vedo più Tv Centro Marche sul ch 39 ed ho constatato che da sud mi arriva fortissimo sulla medesima frequenza “Tele 9 canale 6”; sul ch 43 ho dei cali di qualità di TVRS a causa sicuramente dell’abruzzese TV6. Entrambe trasmettono in verticale da Colle Morino di Pineto e il 43 anche da Pescara San Silvestro!!! Anche a teleadriatica è sta assegnata la stessa frequenza di antenna 10, ma almeno quest’ultima non da fastidio e non trasmette da colle Morino!!!!!!!!!!!!!!!! Consiglio a Tv Centro Marche di riprendersi il ch 41, almeno da Colle San Marco!
- Dipende tutto dal Ministero dello Sviluppo e dalle stesse locali che attraverso le segnalazioni cercano di ottenere frequenze alternative.
- Risposta di Nicolantonio da Chieti:
In merito alla mail 1540.2012 da Porto d'Ascoli (AP), anche a Chieti alta, zona fronte Marche, il canale TV Centro Marche Lcn 10 ha spodestato da vari giorni RETE 8 che è finita oltre Lcn 800. Il mux TVCM viene regolarmente caricato anche dalle antenne centralizzate. Lo stesso conflitto si crea tra TLT Molise e TV Centro Marche + 1 Lcn 110. Nicolantonio.
Io non capisco per quale ragione Rete 8 e Tele Max debbono avere frequenze libere ed essere visibili anche con le antenne puntate verso colle san marco – ascensione qui nelle marche, mentre le due principali locali marchigiane debbono essere disturbate e rese invisibili da due reti minori abruzzesi e che per di più hanno anche centri trasmittenti molto vicini al confine!!!!!!!!!! A Chieti si vedrà pure TVCM ma almeno Rete 8 seppur su un’ altra posizione comunque si vede!!


E-MAIL di Mercoledì - 10 OTTOBRE 2012

1539.2012 - Enzo da Osimo (Ancona): problemi Mediaset Conero.
Salve, dal Monte Conero canale 49 ci sono molti problemi da due mesi circa. Avete notizie su modifiche e/o manutenzione. Grazie Enzo da Osimo (AN).
- Segnaliamo a Mediaset E.I.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnco di Mediaset E.I.:
"Gentile utente, nel ringraziarla per la segnalazione, chiedo se può comunicarci un indirizzo dove poter fare dei controlli con un mezzo attrezzato che ci permetterebbe di analizzare la situazione e di prevedere gli opportuni interventi. Distinti saluti."
- Risposta di Andrea da Mergo (Ancona):
Gentile utente ,se ti puo' consolare ,anche in alta vallesina (Mergo ) ed anche nel resto della valle , i mux sui ch 47 - 48 e 49 non brillano per niente come qualita' di segnale , ed ora si hanno prob anche sul 56 e sul 52.......ormai mi sono rassegnato purtroppo ............secondo me i tecnici non ci stanno capendo nulla. Saluti Andrea, Mergo AN.
- Segnalo di nuovo problemi sul canale 49,50,52,56 dal Conero nella zona di Osimo. I canali citati arrivano con poca potenza a differenza di altre tv ............ anche locali che trasmettono dalla stessa zona. Perchè dobbiamo “arrangiarci”, dove possibile, per ricevere Ascensione o Arcevia? Grazie Enzo da Osimo Installatore.
- Risposta di Andrea da Mergo (Ancona):
Oh , finalmente anche un istallatore si è fatto sentire. Evidentemente il ripetitore di Sirolo (mediaset e telecom ) FA SCHIFO! Anche qui in alta vallesina (mergo, Serra S Quirico ,Rosora ecc), servita principalmente da quel ripetitore , si hanno problemi sui mux 47 - 48- 49 - 52 - 56 , mentre tutti gli altri mux sono ottimi !!!!!!!! E non mi vengano a dire di cambiare od orientare l'antenna ,ho fatto eseguire 3 interventi .inoltre ,un mese fa i mux telecom si sono visti per una settimana al 100% di qualità ,ed anche il 49 si è visto ottimamente ,ma poi tutto è tornato come prima...... per l'alta vallesina OCCORRE POTENZIARE I SEGNALI DA CONERO !!!! LO CAPISCONO O NO???
POSATORA COPRE SOLO MARGINALMENTE QUESTA ZONA !!! ANDREA, MERGO AN.

1538.2012 - Anonimo da Force (Ascoli PIceno): info.
Buongiorno, sono un utente di Force (Ascoli Piceno) gradirei avere una lista di canali/Frequenze disonibili nel mio paese e soprattutto quali canali posso prendere dal Monte Ascensione e quali da Ancona. Se avete bisogno di informazioni potete contattarmi. Grazie.
- Non siamo in grado di fornirti la lista completa, non abbiamo collaboratori dalla tua zona.

1537.2012 - Anonimo da Comiso (Ragusa): Mediaset Comiso.
Vorrei capire, perchè non ricevo da quasi un mese i canali mediaset. Dopo il passaggio al digitale terrestre nel mese di luglio ,non esisteva alcun problema,la mia antenna è posizionata verso i ripetitori di monte Lauro e monte Arcibessi. Secondo opinione degli antennisti da me interpellati è un problema di mux spenti per interferenze.Ho contattato il call center di mediaset ,esponendo il problema è la risposta è stata che per loro non esiste alcun problema. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.
Mediaset sta lavorando per riaccendere Arcibessi. Era stato spento per problemi con Cammarata.

1536.2012 - Anonimo dal Piemonte: E' MORTA O STA MORENDO?
Le tv locali piemontesi sono oramai diventate dei ripetitori delle tv lombarde o dei trasmettitori di televendite. Ai tempi gloriose tv da cui sono uscite personaggi nazionali (vedi Chiambretti) sono ridotte al lumicino, ricordo quando scimmiottando la rai riuscivano a fare trasmissioni seppur primitive ma che le rendevano vive nel territorio. Lancio a voi o chi voglia coglierla una provocazione proporre per la salvezza delle tv locali di riconsiderare le telepromozioni come pubblicità e non più programmazione televisiva, che a mio umile parere ridarebbe fiato alla tv locale deflazionando il mercato pubblicitario concludo con questo sfogo ringraziando il vostro staff per la grande professionalità dimostrata in questi anni.
- Condividiamo la tua considerazione.

1535.2012 - Fabrizio da Foggia: funzione antenna attiva.
Ho un televisore telefunken "uno piccolo da camera da letto" (non ricordo il modello) con decoder incorporato mi sono accorto che ha la funzione antenna attiva on/off cosa serve questa funzione? E come mi consigliate di tenerlo impostato su on o su off?
- Serve per alimentare un eventuale amplificatore di antenna, in un normale impianto deve restare su off.


E-MAIL di Martedì - 09 OTTOBRE 2012

1534.2012 - Anonimo da Alcamo (Trapani): Ricezione canali.
Ad Alcamo dove vivo e abito, fino a qualche mese fa , i canali di Sportitalia si ricevevano perfettamente ma adesso nella mia zona ( Piazza vittime di Nassirya) non si vedono +. Grazie se potete fare qualcosa.
- Segnalato.

1533.2012 - Paolo da Arona: COSE NUOVE...
Salve Riccardo...sono Paolo di Arona. Ci sono alcune cose da sapere....il mux nazionale "Canale Italia 2" che trasmette su uhf 22 e 65,non è ad Arona ricevibile:
UHF 22 Mux Rai 1 Piemonte (inesistente)

Uhf 65 Mux Telealto Veneto ( campo dei Fiori grande Albergo )
Conseguentemente,non è ancora secondo me un mux nazionale.. alcuni canali del mux di canale italia 2 li ricevo su Uhf 53...IL MUX DI CANALE ITALIA 2,.è un mux ricevibile sopratutto nel Triveneto...vi trasmette Serenissima TV. Altri aggiornamenti:
TG Norba 24, trasmette ora anche su uhf 46,oltre che uhf 64 ( verrà spento)
Supergame TV trasmette ora anche su uhf 46 oltre che su uhf 64 ( verrà spento )
Telereporter non trasmette più su uhf 63,ma su uhf 61,senza LCN ( prima era LCN 13 )
Vco Azzurra TV ( mux locale uhf 39 ) trasmette su LCN 19 (Piemonte Orientale/Invariato)
ora per la Lombardia Occidentale,cambia LCN...Da 188 a 189.
NB. Premetto, A casa mia Tele Vco è inserito volutamente su LCN 189,perchè ricevo i segnali da ripetitori Lombardi. LCN 19 ,ho volutamente inserito Espansione TV Uhf 51,semplicemente perchè in Lombardia è IL CANALE CHE LE è STATO ASSEGNATO. Mux Sportitalia....uhf 60....nulla di nuovo,assenza di segnale. è il 5uinto giorno. La frequenza uhf 63,sembra già spenta per la conversione ai telefonini. Fine aggiornamento.

- Grazie per le tue info.

1532.2012 - Anonimo: Canale5hd.
Salve. Spettabile redazione dell' Italia in digitale, si hanno nuove notizie o indiscrezioni sulla partenza di Canale5 Hd sul digitale terrestre? Grazie in anticipo.
- Purtroppo non abbiamo notizie certe.

1531.2012 - Mario da Atessa (Chieti): sparizione dei canali dalla frequenza 26.
Buon pomeriggio mi chiamo Mario e vi scrivo da ATESSA in provincia di CHIETI volevo chiedervi se sapete come mai sono spariti i canali RAI dalla frequenza 26 dal Ripetitore di ARCHI. Infatti da alcuni giorni la descrizione è di segnale assente. Saluti e grazie. P.S. siete bravissimi e vi seguo sempre.
- Segnalato a Mamma Rai.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Raiway:
"Gentile cliente,
si è verificata un’anomalia di funzionamento sull'impianto ripetitore di Archi 26/uhf/mux3. Ripristino servizio appena possibile. Ci scusiamo per l'inconveniente."


1530.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): A+ Television.
Da qualche giorno il canale marchigiano "A+ Televison" sul lcn 621 del Mux Tele A Marche Ch 21, non trasmette piu. Infatti il canale si presenta a schermo completamente nero.
- Grazie per la tua segnalazione.

1529.2012 - Samuele da Chieti: TVQ LCN 172.
CIAO ANDREA E CIAO RICCARDO, A PESCARA STAMANE, HO VISTO UN CARTELLONE PUBBLICITARIO DEL NUOVO CANALE TVQ AL LCN NUMERO 172. PURTROPPO NON L'HO LETTO BENE, MA SE INIZIO A VEDERE QUALCOSA IN TV SU QUESTO CANALE TE LO SEGNALO. SAMUELE DA CHIETI.
- Grazie Samuele, ciao.

1528.2012 - Andrea dalla provincia di Torino:
Nuovo guasto Timb da monte Garnè in valle di Lanzo,questa volta sono il 48 e il 60 completamente assenti,mentre il 47 è sceso di potenza e qualità quindi squadretta...Spero lo segnalerete,grazie...
- Segnalato.

1527.2012 - Anonimo da Bonagio-Valderice (Trapani): Antenna Sicilia.
Salve gentile redazione di Italia in digitale. Scrivo dal comune di Valderice (TP). Tempo fa ho letto nel vostro sito che il canale Antenna Sicilia doveva trasmettere pure in questa zona della sicilia, ma ad oggi non si vede e non si hanno loro notizie. Noi abitiamo nel comune di Valderice, precisamente nella frazione di Bonagia, e nessun abitante può vedere ancora tale canale. Perché? Grazie mille per il vostro intervento.
- Non è prevista al momento l'attivazione di questa frequenza nella sua località.


E-MAIL di Lunedì - 08 OTTOBRE 2012

1526.2012 - Giuseppe da Aulla (Massa): piccolo report Aulla.
Volevo segnalarvi che nella vs.lista delle emittenti ricevibili ad Aulla mancano il mux di Primocanale (3 soli canali) freq.530 non sono sicuro se da Podenzana o Campocecina visto che ha un segnale con livello alto qualita' bassa e il mux di Tv9 (7 canali) freq.690 sicuramente da Campocecina. Volevo altresi' chiedervi se avete notizie di una future attivazioni dalle nostre parti di altri multiplex come per esempio Canale 10 Toscana che da quando siamo passati al digitale e' sparita. Saluti Giuseppe.
- Grazie per la tua segnalazione, provvediamo ad aggiungerle. Per Canale 10 non siamo a conoscenza di nuove o future attivazioni.

1525.2012 - Agostino da Venezia: Rai 1 senza logo.
Ciao sono sempre Agostino da Venezia, vi segnalo che oggi pomeriggio Rai 1 durante la Vita in diretta ha trasmesso per un be po' di tempo senza il logo di Rai 1, ho fatto delle foto al volo, ciao e complimenti per la nuova sezione della storia delle tv in Italia.
- Grazie per la tua segnalazione.


1524.2012 - Anonimo da Perugia: problemi di ricezione.
Carissimi leggendo le vostre e-mail ricevute sul vostro sito mi sono soffermato sull'utente Massimo da Perugia, non mi capacito sulla ricezione di alcuni mux, mi piacerebbe sapere su quale zona della città vive, vi ricordo che nella mia zona il mux di canaleitalia 2 canale 53, il mux di teleitalia canale 22 non si vedono e non si son mai visti, anch'io abito a Perugia nella zona Pallotta ex Traversa di via Romana e la mia antenna uhf rivolta verso il Monte subasio e alcuni mux arrivano dai Monti Martani, ho sentito un antennista per avere un antenna vhf e mi ha spiegato che nella mia zona non c'è bisogno e che non si riceverebbe nulla, scusate la puntualizzazione, ma volevo dare un contributo alle vostre informazioni, a presto.
- Attendiamo la risposta di Massimo di Perugia.
- Risposta di Massimo da Perugia:
Buonasera, rispondendo alla e-mail 1524 da Anonimo di Perugia, io abito nel quartiere Case Bruciate zona poco sopra la stazione di Fontivegge. Il mux di Tivuitalia ch. 22 arriva dal Monte Amiata, mentre il mux ch 53 canale Italia 2 arriva dal trasmettitore di Lacugnano collina ad un km da Fontivegge. Saluti. Massimo Z. Perugia.
- Ringrazio Massimo da Perugia per la delucidazione celere, mi rendo conto che nonostante siamo vicini la ricezione dei canali è totalmente diversa, il segnale da Lacugnano del mux canaleitalia 2 non è potente da far arrivare il segnale in tutta la città per il segnale di teleitalia dal monte amiata non arriverà nella mia zona, grazie per la disponibilità e spero che la situazione dei canali locali possano avere una giusta collocazione e importanza a presto spero con nuove notizie.

1523.2012 - Francesco da Roma: informazione Ricezione Mux ITR SORA (LAZIO) Roma.
Salve volevo avere informazioni sul Mux ITR SORA (LAZIO) io abito a Roma Zona Garbatella e non lo prendo questo Mux 0% di segnale volevo sapere se è possibile vederlo dalla mia zona o no dato che è a VERMICINO - Frascati (Roma) aspetto una vostra risposta. Cordiali saluti Francesco.
- Lo dovresti ricevere, il ripetitore di Vermicino copre tutta Roma. Bisognerebbe capire se il suo impianto di antenna è stato revisionato dopo l'avvento del digitale o è rimasto il classico vecchio impianto dell'analogico con l'antenna di IV banda (UHF 21>37) puntata solo verso Monte Mario, quindi alla parte opposta di Vermicino, appunto che impedisce di sintonizzare il segnale delll'UHF 35 di ITR SORA. Bisognerebbe mettere un antenna a larga banda UHF verso Monte Cavo, non solo la classica V Banda (UHF 38>69). Se ci può far capire come è composto il suo impianto, è singolo o centralizzato?
- Salve L'impianto è centralizato e non è stato aggiornato dal passaggio al digitale solamente che si vedono tutte le frequenze dal mux D al 69 solo Ch 35 0% segnale non si vede cè la Regione Lazio a 100 Metri dall'antenna Zona Garbatella che questa zona non sia be coperta dal segnale? Complimenti per il sito! Francesco Da Roma.

1522.2012 - Anonimo dalle Marche: TV Centro Marche.
Salve, sarei curioso di sapere da quelli di TV Centro Marche quale vantaggio hanno avuto nel cambiare frequenza qui nel sud delle Marche passando dal 41 al 39? Sulla costa Sambenedettese se si ha una banda V verso Maiella e una IV verso Montesecco comunque non si prende poichè è comunque in banda V, nella vallata del Tronto e quindi da colle San Marco io non la vedo più in quanto mi arriva più forte il segnale di tele 9 da Colle Morino, ancora più vicino alle Marche quindi!!! E’ vero che sul 41 c’è Tele A dalla Maiella, ma trasmette solo da li e con una polarizzazione diversa sia da San Marco che da Montesecco, secondo me adesso la situazione è peggiorata!!! Comunque non è che mi interessi più di tanto vederla, era solo una mia considerazione da appassionato...certo che al ministero che assegna le frequenze c’è gente che ci capisce!!!!
- La tua considerazione è esatta, ma occorre uscire dal concetto di quarta e quinta banda, sfruttando al massimo la banda UHF. Anche dalla Majella sono state assegnate frequenza in quarta banda, con gli impianti che per anni erano predisposti per ricevere da quella postazione solo la quinta banda.
- Ed è proprio per questo che è stato inutile il cambio di frequenza, tanto miscelare due uhf senza opportuni filtraggi è scorretto e controproducente, quindi ho si punta su montesecco o sulla maiella o si rimane con le bande divise come nella maggior parte dei casi in cui ancora non è intervenuto l’antennista , e penso che si interferiscano di più due segnali vicini con la stessa polarizzazione che non due lontani con polarizzazioni differenti!!! In poche parole quello che voglio dire è che avrebbero fatto bene a cambiare frequenza solo se ne avessero ottenuto una in IV banda come ha fatto teleadriatica 7 gold (ch31) che interferiva con antenna 10. Nella pratica chi ha ancora il vecchio impianto, quindi la maggior parte della popolazione, adesso vede 2 7 Gold e ovviamente non vede TV Centro Marche!!

1521.2012 - Nicola da Guardiagrele (Chieti): piccolo quesito.
Chiedo scusa, ma di digitale ne capisco poco o niente, pertanto vorrei segnalare un problema che mi ha colto letteralmente di sorpresa, sabato pomeriggio 6 ottobre, mi si sono di colpo azzerati tutti i canali del digitale terrestre sul televisore comparendo la scritta "segnale assente". Premetto alcune cose, Il televisore è un Pioneer PDP 50 XD, e funzionava benissimo e senza alcun problema in questa modalità di istallazione: paese "Germania", contatto con l'antenna "Spento" in questa modalità ha ricevuto tutti i canali (circa 256) in italiano da quando in italia si è cominciato a trasmettere il digitale senza alcun problema ,neanche quando sono iniziate le trasmissioni digitali in Abruzzo, (io abito a Guardiagrele in prov. di Chieti), c'è ancora da dire che circa un mese fà è venuto un tecnico sky che mi ha istallato il decoder "my hd". Adesso tutti i tentativi per ripristinare i canali come "autoistallazione -gestione dei canali aggiuntivi - ecc. sono miseramente falliti. Alla luce (che riconosco un poco scarsa) di quanto ho spiegato, qualcuno è in grado di farmi capire l'accaduto? A proposito il televisore funziona solo con sky, Non essendo iscritto ad alcun social, preferisco una e-mail al mio indirizzo. Ringrazio anticipatamente chi mi Illumina sull'argomento. Nicola.
- I segnali sono tutti regolarmente on air, potrebbero esserci dei problemi al suo impianto di antenna, lo faccia verificare da un tecnico specializzato.

1520.2012 - Anonimo da Palazzo San Gervasio (Potenza):
Salve, abito a Palazzo San Gervasio, voglio segnalarvi che dalla metà del mese di maggio 2012 non è più possibile vedere nessun canale televisivo. Tanto meno RAI TRE Basilicata. Potreste gentilmente fornirmi qualche soluzione al problema? Grazie.


E-MAIL di Domenica - 07 OTTOBRE 2012

1519.2012 - Sandro da Prato: Retecapri.
Salve vi volevo informare che a Prato UHF 57 si riceve benissimo rete capri dal monte Serra. Saluti Sandro.
- Grazie per la tua segnalazione.

1518.2012 - Domenico da Montorio Romano (Roma): Problemi ricezione canali Mediaset e Premium Calcio.
Salve, ho problemi di ricezione dei canali Mediaset e Premium Calcio. Premetto che mi trovo a Montorio Romano ( 600 mt di altitudine )e che ho il ripetitore di Monte Mario a vista d'occhio, quindi in ottima posizione senza ostacoli davanti. Ci sono dei giorni che vedo bene,con un buon segnale,mentre dei periodi anche prolungati,mi trovo segnale e qualità a zero. Ho provato diverse antenne,anche provando diversi ripetitori,con esito negativo. Dalle prove effettuate( ripetitore Monte Mario) mentre sul canale 49 (Mediaset ) non avevo segnale,sul 48 ( La 7 ) ho sempre avuto un buon segnale, quindi secondo me sarebbe da escludere un difetto di antenna. Sembra come se avessi un buco oppure dei disturbi su determinate frequenze. Vi chiedo se potete darmi dei consigli,oppure un contatto con i tecnici Mediaset per un controllo in zona del segnale. Vi ringrazio, Domenico.
- Per la risposta ringrazio AG-BRASC di Digital Forum : è una zona molto particolare. Pur sembrando a priori zona di riferimento per il sito di Monte Mario, è assai facile che lì si ricevano molto meglio i seguenti siti.
Per la RAI:
- Monte Peglia (TR) - polarizzazione orizzontale
- Monte Terminillo (RI) - polarizzazione orizzontale
- Canepina (VT) - polarizzazione verticale
Per le altre reti:
- Monte Amiata (SI) - polarizzazione verticale
- Monte Argentario (GR) - polarizzazione verticale
- Terminillo - Calcarone (RI) - polarizzazione orizzontale.
Dato che l'insieme Canepina + Amiata si viene a trovare su direzione di puntamento simile e dato che i segnali da ricevere risultano tutti in polarizzazione verticale (anche per il Mux 1 RAI sul ch. 5 VHF), io proverei a puntare una VHF III banda + una direttiva UHF proprio in questa direzione, abbandonando ogni tentativo verso Monte Mario. Darei come possibilità di successo per questo tentativo un buon 75-80%. In alternativa, tenterei di ricevere il Terminillo (RAI) e Terminillo Calcarone (altre reti), pure in direzione praticamente identica, in polarizzazione orizzontale come Monte Mario, ma con possibilità di successo secondo me più scarsa, direi un 30-40%.
Da precisare che se la soluzione migliore sarà quella dell'orientamento verso Canepina e Amiata in verticale, occorrerà risintonizzare i canali del proprio apparecchio, perché dai siti Toscani, Umbri e Viterbesi i Mux Timb 3 (quello con La7, MTV, K2) e Rete A 1 (quello con Deejay TV e Cielo) si ricevono su canali UHF differenti rispetto al resto del Lazio. Precisamente, il Mux Timb3 si
sintonizzerà sul ch. 42 (anziché 48) e Rete A 1 sul ch. 32 (anziché 44).

1517.2012 - Anonimo: richiesta.
Salve, cerco da tempo la fiction Sulle orme del passato, ho trovato solo un video di pochi minuti su quintarete, si tratta di una fictio trasmessa da telenorba e da ab channel, potreste essermi di aiuto? Pagando ovviamente, cerco tutte le puntate in versione integrale anche su vhs, posso pagare come volete, grazie.
- Per questa richiesta può rivolgersi direttamente alle emittenti ABChannel e TeleNorba, sui loro siti può trovare i relativi contatti.

1516.2012 - Anonimo dalla provincia di Ragusa: mux Mediaset monte Arcibessi.
Salve come ho gia letto sul sito è stato segnalato che i mux di mediaset sul monte acibessi chiaramonte gulfi sono spenti da piu di 20 giorni e a quanto so difficilmente saranno accesi lasciando al buio molte zone della provincia di ragusa e quasi tutta chiaramonte gulfi zone di coniso ecc ecc o chiesto informazioni e mi dicono puntare su cammarata ma dovrei portare la casa sul monte cammarata per prendere il segnale vista la dovuta distanza da monte lauro no si riece in quasi tutto chiaramonte gulfi a ricevere i mux e monte lauro e piu vicino ma poi non capisco so che anno spento i mux di mediaset di arcibessi perche cerano problemi con i 2 mux a pagamento cioe quelli di calcio e film ed e vero uno era scarso il segnale e uno buio proprio che poi quando ce stato lo spegnimento del analogico erano tutti i mux a pieno livello ma come detto il problema era su due mux di mediaset gli altri mux restanti dei canali in chiaro erano al massimo livello di segnale perche li anno spenti? se il problema era solo per 2 mux mistero del digitale terrestre poi perche e solo mediaset ad avere problemi su arcibessi quando i mux di rai solo 1 il mux di rai specifico gli altri ce li sogniamo qumunque il 1 mux della rai tutti quelli di la7 e quelli delle tv locali sono al massimo livello di segnale da arcibessi? solo mediaset a problemi su questa postazione? non penso che mediaset lascera tutta queste zone al buio . ultima cosa so che su arcibessi ce il mux di TVT palermo UHF 29 e un problema mio di impianto perche non lo mai ricevuto o non irradia da arcibessi grazie saluti.
- Il problema di Mediaset era un nullo verso Est, lasciando tanti comuni delle provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna... Per ovviare al problema hanno eliminato il nullo, ma spegnere ARCIBESSI per problemi con Lauro/Cammarata. I tecnici stanno monitorando da 2 settimane il problema. Attendiamo risvolti.


E-MAIL di Sabato - 06 OTTOBRE 2012

1515.2012 - Nicolantonio da Chieti: Canale Italia 2.
Ciao ragazzi, pochi minuti fa ho risintonizzato il mux di Canale Italia 2, impianto di Trieste-Conconello sul canale 65. E' un mux alquanto strano; cambia continuamente composizione del bouquet e ci sono canali duplicati e triplicati; qualche giorno fa conteneva 17 canali, oggi sono 19 e, a differenza di tutti i canali provenienti da postazioni friulane che hanno la loro posizione Lcn, si posizionano oltre Lcn 800:
Canale Italia
Canale Italia
Canale Italia 3
Canale Italia 3
Canale Italia 3
Canale Italia 4
Canale Italia 5
Canale Italia 6
Canale Italia 6
Canale Italia 83
Canale Italia 84
Canale Italia Musica
Canale Italia Musica
Italia 133
Italia 133
Italia 142
Italia 156
Serenissima TV
Serenissima TV

- Grazie per la segnalazione.

1514.2012 - Giovanni da Trani (BT): copertura.
Ciao, mi chiamo Giovanni e sono di Trani (BT), volevo sapere se Blustar TV sarebbe, alla fin dei conti, TBM , perchè ho notato che danno delle cose di Taranto. Se non lo è, quando arriverà questa TBM nella prov. di BAT ? Io ho inviai una e-mail (tbmsrlta@libero.it) a Giugno e mi risposero che l'avrebbero inserita a Luglio, ma tutt'ora non si vede; ho rinviato un'altra e-mail ma non mi hanno risposto. Ciao.
- ...Non hanno risposto neanche a noi...

1513.2012 - Anonimo da Borgo Celano-San Marco in Lamis (Foggia): CANALI CHE NON SI VEDONO.
SALVE, DA QUANDO E ARRIVATO IL DIGITALE, NON SI RIESCE PIU A VEDERE MEDIASET, ZONA BORGO CELANO , SAN MARCO IN LAMIS. PREGO PRENDERE PROVVEDIMENTI, GRAZIE.
- Risposta di Fabrizio da Foggia:
Non riesci a vedere i canali di mediaset perche il ripetitore di monte celano dopo lo switch off del 18 maggio e stato spento definitivamente infatti foggia riceve mediaset solo da volturino (toppo della guardia) mentre prima riceveva da entrambe le postazioni e la stessa cosa vale per san giovanni rotondo prima riceveva da celano ora ha un suo gap filler (mini ripetitore) guardando la copertura di san marco risulta esserci solo monte celano mentre la rai ha un suo gap filler.

1512.2012 - Anonimo da Milazzo (Messina): informazione.
Sapete per caso se a milazzo monte trino (me) saranno inseriti i mux rete capri e canale italia? grazie per risposta.
- Non sono previsti questi mux da Milazzo. Come da Masterplan.

1511.2012 - Paolo da Arona (Novara): nuova emittente.
UHF 34- CAMPO DEI FIORI-MUX TELESETTELAGHI:
da lunedì 8 ottobre ore 19.30,nasce VARESE SPORT TV,e prendereà il posto di TELESETTELAGHI 2 il canale sarà sempre LCN 215.
Questa la nuova composizione del mux :
74-telesettelaghi
215 telesettelaghi 2 ( dal 8/10 VARESESPORT TV )
287 telesettelaghi 3
298 Primantenna
684 telesettelaghi plus
685 LA TV ( ripete a volte, i programmi della satellitare "ERDE UND MENSCH" )
686 Prealpi TV

- Grazie, provvederemo ad aggiornare la griglia dei canali di TELE7LAGHI.

1510.2012 - Anonimo da Casalbordino (Chieti): Mux 3 Rai...
Salve, scrivo da Casalbordino (CH), da circa una settimana non vedo più Rai YoYo, Rai Movie, Rai Premium, Rai gulp e Rai4 che prima vedevo benissimo, volevo qualche notizia in merito. Grazie.
- Da quale postazione ricevevi quella frequenza?
- Salve, quì ho l'antenna UHF puntata sui ripetitori situati nel comune di Bomba. Grazie.

1509.2012 - Claudia da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno):
Salve, mi chiamo Claudia sono di San Benedetto del Tronto nelle marche, qui i canali 5 e 6 di mediaset sono praticamente in esistenti(anche i provvisori), gli altri canali in generale si vedono ma tutti squadrettati, gli unici canali che riceviamo bene sono i canali Rai, ora dopo aver chiamato più di tre antennisti, aver fatto parte dei collegamenti con l'antenna nuovi e aver montato un' antenna nuova....lanciamo i televisori dalla finestra e torniamo a buon vecchi libri?? Grazie per la vostra disponibilta'!!
- Risposta di Anonimo da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno):
Ciao, volevo smentire quanto riportato nella mail 1509.2012. La ricezione a S.Benedetto del Tronto e Porto d'Ascoli dei canali nazionali è ottima, per quanto riguarda i locali sta migliorando sensibilmente. Non conosco la residenza della Sig.ra Claudia, ma credo che con un adeguato apparato ricevente non ci sia nessun problema di ricezione, visto che la città è coperta alla perfezione più parti (Montesecco, Majella, Monte della Croce, Colle S.Marco, Ascensione, S.Silvestro). Il consiglio è quello di affidarsi a persone capaci. Saluti.
- Risposta di Anonimo:
Scusa ma in che zona abiti?

1508.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo, Andrea scusate il disturbo che vi dò sempre nell'inviarvi i miei e-mail ma io purtroppo ho da annunciarvi che non si vede più i due mux della Rai essi sono il mux 2 e il mux 4 va beh Lasciamo stare il mux 3 perchè tanto ormai mi hanno scocciato come anche il digitale terrestre mi ha scocciato da quando è arrivato in abruzzo e precisamente nel teramano e a queste ore notturne in cui vi invio quest'altro e-mail ho potuto vedere Teleponte e c'era un programma televisivo in cui c'erano alcuni uomini a parlare e fra questi c'era anche il sindaco di Castellalto e mi sono detto tra me e me non è che tu sindaco di Castellalto puoi fare qualcosa in merito al mio problema affinchè contattassi la Rai per dire nei termini romaneschi e nei termini napoletani e nei termini abruzzesi [ scusate se lo scrivo male le parole romane e napoletani e nei termini abruzzesi ] aò canali di stato accà a castellalto e dintorni come Gigi marzullo vedemo tutti i vostri mux ma accu stu ragaz non ved nint sol lu mux 1 vedet che dovet fà almen se non volet portà lu ripetitor del mux 3 a Colle Izzone almen potenziat lu segnal di tutt e 3 li mux ma ali mortè mò vi facciam i bozz ma ali mortacci vostri mò chiamam brun de lu program port a port ah brun port le vesp allah alla rai cos almen li pungon e noi potem annà ai vespasiani senza le vesp in gir e potem fà la diuresi senz che le vesp ci pungon.
Scusate se sono stato stupido ma io L'ho fatto solo per farvi ridere ai miei drammi digitali. 
Era una barzelletta del tipo ci stà i roman i napoletan e ci stà gli abruzzis per parodiare quelle barzellette coi titoli ci stà un francese,un tedesco e un italiano li conoscete queste barzellette Andrea e Riccardo: Come state? Io ho la tendinite.
- Ciao Massimo, bene grazie, ti faccio un in bocca al lupo per la tua tendinite. A presto.

1507.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Effettuando una risintonizzazione automatica e scorrendo i canali memorizzati ho "scoperto" TRM MATERA" andando più nel dettaglio ho notato che il canale su cui è trasmesso, assegnato per la zona "metapontino" non era il 46 ma bensì il canale 53 e facendo una risintonizzazione "mirata" ho notato che rimemorizza anche i canali di tele dehon di andria, bat, quindi presumo che TRM MATERA e solo quel canale (ovvero senza gli altri canali del mux trm) è "ospite" dell'emittente pugliese. staremo a vedere.
- Trm Matera la festa è durata poco. Questa mattina il segnale su uhf 53 è inguardabile.
- Di seguito alle precedenti e mail: questa mattina ho chiamato a tele dehon di andria per avere notizie a trm matera e con molta gentilezza mi è stato detto che vi è un accordo tra le emittenti per la diffusione dei rispettivi canali sul territorio appulo-lucano; il canale uhf 53, di tele dehon, e che "ripete" anche il solo canale trm è trasmesso da trazzonara, e che altrettanto dovrebbe fare trm, sul canale 46 uhf, per far vedere in zona il mux o il solo canale tele dehon, ma così non è infatti il canale uhf 46, detenuto per competenza territoriale da trm è vuoto da segnali.
- Grazie Francesco.


E-MAIL di Venerdì - 05 OTTOBRE 2012

1506.2012 - Anonimo da Borgomanero (Novara): digitale terrestre.
salve volevo sapere se è un caso che non riesco a vedere i canali che corrispondono alla frequenza Uhf 47 real time mediaset 2 extra, la mia zona è quella di borgomanero in provincia di novara se sapete qualche altra frequenza aiutatemi grazie in anticipo.
- Risposta di Paolo da Arona (Novara):
Rispondo al nostro amico di Borgomanero... L'UHF 47,è l'unico ricevibile in zona per questi canali della TIMB. Non ci sono altre frequenze,e comunque che tu non riceva la 47,è un caso...ritornerà presto.

1505.2012 - Anonimo da Bari: Bari città- area sud : problemi ricezione LA7 e LA7D.
Vorrei segnalare che a Bari città, nella zona sud della città (san pasquale - poggiofranco - mungivacca - carrassi alta - ecc), i canali LA7 e LA7D si prendono con difficoltà. Sono ambedue costantemente disturbati e spesso il segnale si assenta. La situazione peggiora di sera. Il segnale appare debole e instabile e credo andrebbe decisamente potenziato. Faccio presente che il problema è presente sulle diverse utenze con le identiche caratteristiche. Nel mio specifico caso, l'impianto di antenna è centralizzato ed è stato revisionato sia durante il passaggio al digitale che dopo il completamento dello stesso. Potete segnalare cortesemente il problema? Grazie.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. Stiamo effettuando degli interventi nelle postazioni che servono la sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali che, purtroppo contro ogni nostra volontà, si stanno prolungando oltre il dovuto. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti."

1504.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione sul ripetitore.
Salve, ho appena letto su post precedente che ho mandato e che mi avete risposto , che avete avuto la risposta di Mediaset ,che devono avere l'autorizzazione per mettere il ripetitore della Mediaset a Castelbuono, ma chi deve dare l'autorizzazione per metterlo ,e capisco che i tempi sono lunghi , ma a quanto so detto da tecnici della Mediaset ,che lo devono mettere entro la fine di Ottobre, ma solo che nn si sa quando e se lo mettono ,cortesemente mi informate se sapete il giorno che devo comunicarlo alla cittadinanza , e scusatemi se sono cosi stressante ,ma ho dietro la pressione della gente ,che vuole sapere se lo mettono e quando, grazie.
- L'autorizzazione per l'accensione degli impianti è sempre data dal MISE Ministero dello Sviluppo Economico, per le date non sappiamo se riusciremo a dirle la data esatta, comunque ci informiamo.
- Salve scrivo sempre da Castelbuono(pa) dopo aver letto la vostra risposta,che l'autorizzazione per mettere il ripetitore la dava il MSE (MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO) ho mandato un' e-mail a loro, e mi hanno inoltrato la mia mail a queste due sezione di competenza:
IT.SICILIA-PA it.sicilia-pa@sviluppoeconomico.gov.it
URP SICILIA urp.sicilia@sviluppoeconomico.gov.it
ma è da parecchi giorni che nn mi danno risposta, intanto volevo sapere da voi se avete qualche novità, e vi pregherei per favore di scrivere alle e-mail sopra indicate ,se riuscite a sapere qualcosa, magari a voi vi rispondono, grazie.

1503.2012 - Mirko da Uffugo (Cosenza): buio su TIMB1 località Montalto Uffugo (CS).
Buonasera, vi scrivo da Montalto Uffugo, provincia di Cosenza. Va avanti ormai da mesi il malfunzionamento in questa zona del MUX TIMB1 servito su questa zona dal ripetitore di Monte Scuro su canale 47 H. Il mux si vede a periodi, tempo tre giorni di luce poi intere settimane di buio. A tutt'oggi è addirittura presente il segnale ma non si vedono i canali! Com'è possibile? Spero i tecnici di TIMB possano risolvere finalmente questo problema, dato che i canali sul mux sono interessanti e non mi sembra giusto non poterli vedere. Cordiali saluti. Mirko.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. Stiamo effettuando degli interventi al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali che purtroppo contro ogni nostra volontà si stanno prolungando oltre il dovuto. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti."

1502.2012 - Anonimo da Bordighera (Imperia): non ricezioni canali.
Buongiorno, devo segnalare la situazione che si è venuta a creare a Bordighera, da una settimana non si riesce a ricevere i canali: QVC, Mediaset extra, italia2 e altri canali del circuito. Potete, gentilmente verificare la situazione? Grazie della preziosa collaborazione. Cordialità.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti."

1501.2012 - Anonimo dal Molise: antennista...????
Ciao Italia in digitale, vi scrivo dal Molise, allora, circa un mesetto fa viene l'antennista…gli avevo chiesto espressamente di mettere le antenne su Schiavi in quanto non c'era differenza tra Patalecchia e Schiavi se non per il fatto di poter ricevere dall'Abruzzo alcuni mux Abruzzesi + Telenorba…
Lui mi ha detto "allora metto 2 antenne"…conoscendo la situazione dei ripetitori (anche grazie a voi!) ho pensato "sicuramente metterà una VHF per il mux 1 Rai + una UHF per gli altri mux entrambe da Schiavi..."

Quanto mi sbagliavo…

Arriva sto tizio (non trovo altri aggettivi per descriverlo, capirete in seguito…) con due Fracarro Blu 5 HD, e già la testa cominciava a frullarmi…non riuscivo a capacitarmi del motivo…ma ho preferito non parlare, in fondo l'antennista era lui…
Comincia il montaggio…e punta la prima antenna in verticale su Schiavi, e fin qui mi trovavo…quando però punta la seconda su Baranello sempre in verticale, allora la mia domanda è sorta spontanea:

"Scusami, dove punta questa antenna?" e lui "Punta su Baranello per il mux 1 Rai" e io "ma non c'è anche da Schiavi in 3^ banda?" e lui "NOOOOO, la 3^ banda non si usa più…"

Vabbè….allora ho pensato "vediamo questo che combina"…ma sapendo che Baranello è coperto da una collina, ho immaginato che qualcosa non sarebbe andato per il verso giusto...

Comunque, finisce di montare tutto, e andiamo a provare le TV…tutto perfetto…tutti i mux ricevuti perfettamente…allora fa lui "poi per il conto vieni in negozio e parli con il mio capo"…

Neanche un'ora dopo sparisce il segnale, non solo qualche canale…TUTTI! Allora torno in soffitta…l'alimentatore non era tiepido come al solito….SCOTTAVA!

Lo richiamiamo, arriva tutto scocciato, va a provare, si vede di nuovo….mette la scusa che stanno facendo ancora delle prova sui ripetitori (ma lo switch off non c'è stato a Maggio?) ma intanto mi cambia l'alimentatore...

Passano un po' di giorni, siamo a metà Settembre, la mattina mi alzo come sempre, TAC, di nuovo nessun canale…ma porca miseria di nuovo? Richiamiamo il tizio del negozio…"sì non c'è problema ti mando il tecnico", quello dell'altra volta…

Passa un'altra settimana….nessuno si fa vivo, altra telefonata…di nuovo il caponegozio "Ah ma non è venuto? Ok, allora vengo io…", era sabato…..alle 16 circa si presenta con un alimentatore in mano….chissà che ci doveva fare…ritorniamo in soffitta….l'alimentatore è spento….perché?

Fa lui "c'è qualcosa che non va" (ma no? non lo sapevo…)
Ritorna sul tetto…quell'idiota del tecnico aveva mandato in corto i fili dell'antenna, quindi l'alimentatore si è sovraccaricato e amen…fine dei giochi….cambia i fili, li fa per bene…nuovo alimentatore…..tutto ok…."poi per il conto ti faccio sapere…."

Dopo che è andato via, ho pensato "ma il tecnico mi aveva detto che lui era elettricista, e solo quando serviva montava le antenne…se doveva aggiustare l'impianto elettrico, forse forse saltavamo in aria minimo….", ma comunque ora funzionava….

Passano altri giorni, cominciano le piogge…il mux 1 Rai sparisce…e comincia la "sagra dei cubetti" (io la chiamo così)…l'avevo detto che Baranello non mi convinceva…altra telefonata (ma quanto ci costano ste antenne?)…fa lui "Strano, da me la Rai si vede bene…" (e grazie al cavolo, lui ci abita a Baranello…), poi continua "va bene, passo in settimana…"

Dopo pochi giorni ritorna il tizio…prova con il tester…il segnale del mux 1 Rai non va per niente bene…fa lui "quindi è vero che non si vede bene..." (sennò perché ti avrei chiamato? per salutarti?), poi continua "…eh però ora avrei un impegno, vengo domani…".

Il giorno dopo rimaniamo tutti a casa….sapendo che doveva venire questo qui non siamo usciti…ma non è venuto…fa mia mamma "forse ha avuto un altro imprevisto, aspettiamo qualche giorno…"

Passa un'altra settimana, e un'altra, e un'altra ancora….siamo a oggi….chiama lui alle 9 stamattina "ti mando il tecnico…" NOOOOOOO, perché!!!!!

Vabbè, in mancanza d'altro…..arriva questo….con un'altra scatola, un amplificatore….fa lui "provo un altro amplificatore più potente…", mette l'amplificatore nuovo, ci smanetta un po' poi fa "tutto ok"….vabbè, mi voglio fidare….

Scendiamo a controllare le TV, sembra tutto ok, la Rai è tornata agli antichi splendori…poi fa lui "voglio controllare Italia1 HD, ma penso che ora è mattina e non trasmette, ma comunque proviamo…"

Io rimango allibito…sapendo che il canale trasmette sempre (anche se spesso non in nativo) penso "dai vediamo se si vede"…..ritorna la sagra dei cubetti….fa lui "eh ma la mattina questo canale dà sempre problemi…poi la sera si vede bene…."

Non sono scoppiato a ridere per educazione…nel frattempo ci porta il conto….150 euro……mi ero fatto un po' di conti….25 € ogni antenna, l'ampli, l'alimentatore, il lavoro, pensavo di non superare i 100….ma cavolo mi sembra esagerato…
Se ne va il tecnico….mi faccio un giro di frequenze…AIUTO…il mux 1 Rai è perfetto…con tutti gli altri nazionali la qualità è precipitata….i mux abruzzesi e molisani spariti, addirittura il mux 4 Mediaset ha livello 50 qualità 20…..una minima pioggia e secondo me sarà il primo a partire….paradossalmente si vedeva meglio con le vecchie arrugginite….di segnali riflessi ne prendeva a volontà ma almeno si vedeva stabilmente….poco livello ma qualità fissa al massimo….

Ora mi sfogo con il tecnico….

Razza di imbecille che non sei altro, ma guardandoti intorno e vedendo che tutti e dico TUTTI qui hanno le antenne o su Schiavi o su Patalecchia, non ti sei posto la domanda "perché non metterle alla stessa maniera?"

e poi non sparare cretinate, non venirmi a dire che la 3^ banda non esiste più, non dirmi che Italia 1 HD la mattina non trasmette e la sera sì…..e soprattutto non sparare questi conti astronomici…peccato che tutti in famiglia soffriamo di vertigini, altrimenti ci sarei andato io sul tetto e poi vedevi se funzionava il digitale…e poi perché hai montato un amplificatore con due entrate (una UHF e una logaritmica) ma le antenne sono entrambe UHF? Per logica in teoria l'antenna UHF collegata sull'entrata logaritmica dovrebbe dare problemi...

Ma dico io…se uno non ha voglia di lavorare stesse a casa a dormire, che di gente che vuole lavorare ed è preparata ce n'è in giro, basta cercarla…

Ufff…mi sono sfogato….perdonatemi per lo sfogo e per la lunghezza della mail…ma era giusto che si sapesse tutto per bene…

Purtroppo il digitale oltre ai tanti punti positivi, ne ha portato uno negativo: gli antennisti se ne approfittano, e non solo con gli anziani….

Ora ci tocca trovare un antennista come si deve, che ci venga a mettere una VHF su Schiavi per il mux 1 Rai…ma poi dell'antenna UHF in più che diavolo ci faccio? Me la mangio per cena?

Vabbè…vi saluto….appena risolverò tutto vi faccio sapere….

- Grazie per il tuo racconto.


1500.2012 - Paolo da Arona (Novara): La7.
Caro Riccardo,dopo il consueto smanettamento quotidiano, si avvisa che ad Arona nella frequenza di futura rottamazione Uhf 61,il canale LA 8 risulta a schermo nero. In questa frequenza,intensità di segnale 86 % qualità di segnale 95%. Credo che inizino gli ultimi respiri di questa frequenza. Per quanto concerne la frequenza UHF 60, Mux TIMB-Sportitalia, terzo giorno,oggi,con assenza di segnale..
Uhf 22....( PRESUNTA FREQUENZA MUX 1 RAI-PIEMONTE PER ARONA E ZONA ).
Ho fatto un giro per la città,e nei paesi vicini....bene ad Arona e paesi vicini,è una chimera,la 22,mentre a Varallo Pombia ( a 14 km da Arona,direzione sud,verso Novara ) il mux 1 della RAI,effettivamente entra il 22 Piemonte,Monte Penice, e il 23 Lombardia, M.Penice. A Belgirate ( 13 kilometri a nord di Arona,costa Lago Maggiore ) entra il mux 1 Rai Piemonte dal ripetitore di Mottarone Vetta uhf 54.... Tanto ti dovevo Riccardo.

- Grazie per queste info, per il mux TIMB UHF 60 effettuiamo una ulteriore segnalazione, ciao.
- UHF 61-MUX TELECOLOR LOMBARDIA LCN 81 -LA 8. Dopo lo schermo nero di ieri sera,stamattina ore 11.00 immagine ferma su un programma di televendite.
- Questo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Cordiali saluti."

1499.2012 - Anonimo da Prato: La7.
Salve vorrei che segnalaste a TIMB che il mux timb 3 a Prato uhf 42 proveniente da torre S. Alluccio risulta spento. Saluti.
- Segnalato.
- Questo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Si sta provvedendo al ripristino."

1498.2012 - Anonimo da Pisticci (Matera): copertura Rai tre Basilicata.
Nelle zona di Pisticci (Matera) non si riceve il segnale di rai tre Basilicata ma bensì si riceve rai tre Puglia . Ecco volevo chiedervi cosa bisogna fare per ricevere rai tre Basilicata. Grazie.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Per anonimo Pisticci: occorre sapere su quale versante dell'abitato è posizionata l'antenna ricevente e come è costituita: intanto comunque bisogna dotarsi di antenna larga banda "verticale" per captare il segnale del canale uhf 29, il 52 "analogico" non esiste più, di un amplificatore dotato di almeno 2 ingressi uhf, o un ingresso miscelato se l'impianto è dotato di logaritmica, possibilmente a quadagno regolabile, se l'amplificatore non è a quadagno regolabile ci vuole una trappola per uhf 29 per bloccare segnali provenienti da altri ripetitori, l'antenna per rai 3 basilicata, al massimo del quadagno sull'ingresso dell'amplificatore, va direzionata a seconda del posto dove si trova o verso il ripetitore di pisticci o verso pomarico-miglionico, o verso nova siri.
- Dal sito di Raiway, frequenze televisive nel comune di Pisticci: http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=MT&regione=Basilicata&provnome=Matera
- A seguire: Pisticci è un paese potenzialmente servito da più impianti trasmittenti, ciascuno dei quali copre una porzione di territorio; l'impianto prevalente è quello di martina franca, da dove si ricevono anche gli insetti che passano in prossimità delle antenne, ma la vicinanza di pomarico, che illumina una buona fetta della prov di matera, leggi val basento, e una parte della città di matera a sua volta asservita a ripetitori locali e da santeramo in colle (puglia) fa si che si creino delle interferenze, o ti vedo o non ti vedo. di solito, mia esperienza, l'antennista viene monta l'antenna sul ripetitore prevalente, magari amplificando a manetta, butta giù i cavi, collega al tv/decoder fà una ricerca, prende i soldi, tanti, e va via, senza aver usato, quasi sempre, rilevatori di campo, ora indispensabili per il corretto puntamento dell'antenna; il segnale dtt viaggia, per similitutide alla stregua del satellitare è cioè l'impianto ricevente non deve discostarsi più di 10 gradi dal ripetitore altrimenti non prende nulla. i ripetitori non potendo avere, pur nello stesso territorio, la medesima collocazione fisica altrimenti sarebbero uno sull'altro a mo' di piramide, ed allora essendo sparsi prendiamo segnali a forfè, ripeto a do coio coio. p.s. con il dtt adesso le tv, per il territorio da servire, usano la medesima frequenza e quindi sono possibili interferenze per "sfasature" ovvero ritardi "tecnici" nella ricezione tra i vari ripetitori. comunque la materia è un pò complessa. buona fortuna.

1497.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Alle ore 12 e 12 di Venerdì 5 ottobre TVQ ha aggiunto nel suo mux altri due canali TVQ Music con LCN 650 e il secondo canale è chiamato TVQ Rosa con LCN 649 non lo se lo sapevate Andrea e Riccardo comunque io da bravo collaboratore visto che mi avete inserito nel link I Collaboratori la mia parte la faccio sempre. Chi vi ha scritto ancora è massimo dall'abruzzo,nel teramano. Vi Lascio :Passo e chiudo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1496.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): ripetitore.
San Paolo Albanese, potenza, ripetitore tv; a detta degli abitanti illumina poco, considerato che la parte dell'abitato non "a vista" non riceve segnale e deve necessariamente orientare l'impianto ricevente verso l'arci noto ripetitore di Martina Franca lontano "solo" 100 km.
- Grazie come sempre per le tue info.


1495.2012 - Cristina da Poggibonsi (Siena): informazioni.
Buongiorno, possibilmente vorrei sapere come fare per avere le vostre previsioni al lotto dei vostri collaboratori della trasmissione punto lotto alle otto, se c’è un servizio a pagamento per le ricevitorie. Saluti. Tabaccheria Cristina Poggibonsi (SI).
- Mi spiace non possiamo esserti di aiuto.

1494.2012 - Massimo da Perugia: aggiornamento TV Perugia.
Un saluto agli amici di Italia in digitale. Volevo aggiornare la situazione delle TV ricevibili nella mia città, Perugia, il ch. 22 di TivuItalia dal Monte Amiata è perfettamente funzionante (anzi molto migliorato ultimamente, peccato per i contenuti scarsi), anche il ch. 53 di Canale Italia 2 da Lacugnano è perfettamente funzionante (continui cambiamenti giornalieri di canali), mentre c'è la nuova accensione sul ch. 7 VHF di Tele Ambiente Umbria da Civitella dei Conti PG. Rimane alla data odierna da accendere il solo Mux di TeleStudio Roma sul Ch. 24, che a quasi un anno dallo switch off ancora non si è mai visto. Certo di aver fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente. Massimo, Perugia.
- Grazie per la segnalazione, provvediamo a modificare la lista delle tv che si ricevono a Perugia.

1493.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Questa mattina appena mi sono svegliato dal sonno nottuno e mi sono alzato dal letto ho fatto ancora zapping fra i canali digitali e mi sono accorto che nel mux di Antenna 10 è apparso il canale Rosa TV sul LCN 286 ed io però mi chiedo e mi domando ancora una volta che canale sarà e che palinsesto avrà? ; ma io purtroppo non ho trovato nessuna risposta in merito però appena mi sono sintonizzato sul canale Rosa TV con LCN 286 per scoprire cosa stava facendo ho visto che stava facendo vedere come sempre nei canali del mux di Antenna 10 il telegiornale come se sapesse fare solo quello cioè il telegiornale appunto mai una volta che trasmetta altri programmi .[già c' è il L' LCN 13 che trasmette il telegionale ] mò pure gli altri canali di Antenna 10 che fanno vedere pure il telegiornale che poi sul LCN 13 c' è il canale appunto Antenna 10. Vi Lascio e scusatemi del disturbo. Chi vi ha scritto è sempre quel colui il quale è residente dell'abruzzo nel teramano e il nome del colui il quale vi ha scritto è sempre massimo il quale vi dice scusate il disturbo già di prima mattina.
- Grazie per la segnalazione, nei prossimi giorni come detto, aggiorneremo le pagine dei mux locali abruzzesi.

1492.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Mux Rai.
Ieri, me ne sono accorto in occasione del Tgr Basilicata, Rai 3 era muta, mentre Rai 1 e Ra1 2 erano "normali". Ho segnalato a Raiway, in seguito l'audio tornò. Nell'edizione del 05.10.2012 di Buongiorno Regione hanno informato di questo disservizio.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Giovedì - 04 OTTOBRE 2012

1491.2012 - Andrea dalla provincia di Torino:
Nuovo guasto da monte Garnè nelle valli di Lanzo in serata, questa volta si tratta del mux di Telecupole sul 64 uhf, è avvenuto dopo un interruzione dell'energia elettrica,dopo 5 minuti è stata ripristinata ma il mux non è più ripartito a differenza di RAI Mediaset e TIMB che sono attualmente in servizio.
- È mancata nuovamente la corrente e al ritorno è tornato anche il mux di Telecupole...misteri del DTT...
- Grazie per la segnalazione.

1490.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo da Cavriago. Quando toglieranno i canali provvisori di Mediaset? Ritorneranno i canali Mediaset +1? Saluti.
- Al momento non sappiamo darti una risposta certa.

1489.2012 - Luca da Cosimo (Ragusa): problema mux Mediaset.
Salve, volevo segnalarVi la mancanza o scarsa ricezione del segnale delle reti mediaset in quasi tutta la città di Comiso e provincia di Ragusa che persiste anche dopo le varie modifiche all' impianto d'antenna. Il problema è stato segnalato anche a mediaset ma ci viene risposto che i loro tecnici non possono intervenire per risolvere la questione se non ricevono un numero considerevole di segnalazioni di tali disagi e malfunzionamenti. Potete darci una mano?
- Segnaliamo.

1488.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): tv locali.
Da ieri sera è visibile Teledehon di Andria, Ba, con segnale stabile. Come vedete qui abbondano le tv pugliesi. Grazie a loro.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 03 OTTOBRE 2012

1487.2012 - Nino da Bagheria (Palermo): domanda.
Salve, mi chiamo Nino e vi scrivo da Bagheria (PA) volevo chiederVI qualcosa su Telesud Palermo c91, da lunedì 01 ottobre è passato sul VHF H1 (10) e non riesco a vederlo, trasmesso da Monte Pellegrino ma a quanto pare non c’è nessun segnale, ho fatto la risintonizzazione ma nulla, schermo nero. Volevo sapere se è un problema mio o ancora non hanno potenziato il segnale. Grazie per la risposta.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
IL TUO IMPIANTO RICEVENTE E' DOTATO DI UNA ANTENNA PER RICEVERE I CANALI VHF (IL PRIMO "ANALOGICO" PER INTENDERCI) ALTRIMENTI NON TI E' POSSIBILE RICEVERE QUEL CANALE.

1486.2012 - Sandro da Prato: Telecentro.
Salve vi volevo informare che a Prato grazie alla propagazione a volte si vede il mux tele centro Livorno ch 07. Sandro.
- Grazie per la segnalazione.

1485.2012 - Paolo da Arona (Novara): MUX RETECAPRI ( UHF 57 ) Retecapri ripetuta anche su Uhf 62 (Telecampione).
CARI RAGAZZI....HO NOTATO CHE UNA PARTE DEI CANALI DI RETECAPRI,OLTRE CHE NELLA LEGITTIMA FREQUENZA 57,ENTRANO ANCHE SULLA 62 (MUX TELECAMPIONE) ...sbaglio a pensare che Retecapri nella 62,presto sparirà,in quanto quella frequenza verrà rottamata? Saluti cari.
- Sì tutti i canali UHF dal 61 al 69 entro fine anno devono essere liberati per le frequenze telefoniche del 4G (LTE).

1484.2012 - Paolo da Arona (Novara): MUX SPORTITALIA UHF 60 Campo dei Fiori/Grande albergo.
Ciao,ragazzi....sono Paolo di Arona,per segnalarvi che dalle ore 18 di oggi,l'intero mux di Sportitalia,uhf 60,ad Arona non è più ricevibile....eppure la frequenza 60,non verrà rottamata. Vorrei poi sapere quando toglieranno quelle dannate reti Fininvest dette provvisorie.... E poi vorrei sapere con quale cognizione di certezza,alcuni elenchi delle emittenti ricevibili ad Arona,asseriscono con solerzia che il mux 1 della RAI che veicola il TG del Piemonte si riceva nella mia città su uhf 22,quando noi dal Monte Penice,non riceviamo alcun segnale,visto che tutto arriva da Campo dei Fiori,ed anche il mux 1 della RAI sul uhf 23,che veicola il dannato TG della Lombardia...( a proposito) RAI TORINO ha detto che ad Arona il TG Piemonte si riceve.....che idiozie... Cari saluti.
- Segnaliamo a TIMB.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente,
La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Cordiali saluti."


1483.2012 - Agostino da Venezia: cielo senza logo.
Ciao sono Agostino da Venezia, vi dico che oggi dopo le 13 Cielo trasmetteva senza logo. Ciao e complimenti.
- Grazie per la tua segnalazione, nel pomeriggio dopo le 14.30 il logo era regolarmente on air, si vede che hanno ripristinato il guasto.


1482.2012 - Anonimo da Torino:
I canali tv a Torino non si vedono.
- Sicuro?

1481.2012 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Blocco decoder sul ch 22 e copertura Vera tv.
Salve vi scrivo da Porto d’Ascoli di SBT AP, vi comunico che nonostante le ripetute segnalazioni anche qui a Porto d’Ascoli, facendo la ricerca automatica alcuni tv e decoder si bloccano ancora sul ch 22 di RTM!!! Non solo, in alcune abitazioni arriva molto bene anche il segnale in verticale da colle san marco, in altre come la mia arriva segnale ma qualità quasi sempre prossima allo zero, mentre si ricevono molto bene tutti gli altri canali, ed ho constatato che non è un problema solo mio, quindi non ditemi di chiamare antennisti e robe varie! Segnalatelo per favore ad RTM, ma possibile che ancora non riescano a risolvere questi problemi??? Per fortuna che almeno Vera TV (ex tvp italia adesso si vede), però so che si sono lamentati in molti per la sparizione da monte ascensione; inoltre segnalate anche che sul sito di Vera TV come anche su quello di tvp risultano ancora i dati sulla copertura pre switch off di RTM!!! Grazie per il vostro interesse e complimenti per quello che fate!!
- Ciao, avevamo telefonato a RTM e il loro tecnico ci aveva detto che si trattava di un problema al loro encoder e che l'avrebbero sostituito, ma così non è stato. Se le locali non aggiornano il loro sito che è la vetrina del canale, noi non possiamo farci nulla...


E-MAIL di Martedì - 02 OTTOBRE 2012

1480.2012 - Anonimo da Poggio Mirteto (Rieti): CANALI MEDIASET POGGIO MIRTETO (RI)?
Gentile Italia in digitale volevo comunicare che ad un anno dal passaggio in digitale del Grossetano e del Viterbese i canali Mediaset quì a Poggio Mirteto e zone limitrofe non sono ancora ricevibili, E' PASSATO UN ANNO, le nostre antenne sono puntate sul monte Amiata, dal quale praticamente non si riceve nulla, eppure in linea d'aria disterà circa 100 Km ed è tutto scoperto, premetto che prima del passaggio del DTT di Grossetto si vedeva tutto alla perfezione.
E' possibile tutto ciò, lasciare intere zone in queste situazione?

Ormai siamo stanchi e abbiamo deciso di fare un petizione popolare da inoltre agli organi competenti.

P.S. Elettronica Industriale conosce la situazione, dall'anno scorso.

Distinti Saluti.

- Noi non possiamo fare altro che segnalare nuovamente.
 
1479.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo):
A Grottamare Pol V mux Regionali:
Ch 22 - Mux Rtm
Ch 31 - Mux Tele Adriatica 7 Gold
Ch 32 - Rai Mux 1 Marche
Ch 33 - Mux E' Tv Marche
Ch 35 - Mux Vera Tv
Ch 39 - Mux Tv Centro Marche
Ch 43 - Mux Tvrs

- Grazie per la tua segnalazione, nei prossimi giorni saremo nelle Marche ed aggiungeremo al nostro database anche la lista delle tv che si ricevono a Grottammare.

1478.2012 - Giuseppe da Adrano (Catania): Mediaset non si vede.
Salve, mi chiamo Giuseppe e vi scrivo da Adrano, provincia di Catania, vorrei segnalare che i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4) si vedono solo durante il giorno e a partire dal tardo pomeriggio non sono più visibili, né di sera, né di notte, il segnale ritorna solo al mattino!
- Ha fatto effettuare una revisione del suo impianto di antenna dopo lo switch off?

1477.2012 - Anonimo da Firenze: problemi segnale digitale Firenze.
Salve, vi segnalo che ormai da una decina di giorni, ho un problema piuttosto strano che riguarda il segnale DTT. La città è Firenze zona centro, e il problema riguarda i canali mediaset (in chiaro e non). La cosa strana è che questi canali si vedono a volte in modo perfetto, a volte in modo molto disturbato, alternandosi tra i canali fissi ( canale 5 italia 1 rete quattro...) e quelli provvisori, che a quanto ho capito vanno su frequenze differenti, quando si vedono i fissi non si vedono i provvisori, e viceversa, tale alternanza avviene anche molto di frequente (anche ogni 30 minuti) data la natura del disturbo, mi verrebbe da escludere un problema alla mia antenna, e a pensare che potrebbe esserci una qualche apparecchiatura nelle vicinanze che disturba il segnale... qualcuno a Firenze ha il mio stesso problema? come posso fare a capire se c'è qualcosa nelle vicinanze che crea interferenze? Grazie per l'attenzione!
- Risposta di Elena di Firenze:
Abito a Firenze, zona centro SS Annunziata per intenderci, ma non ho constatato i tuoi problemi. In quale zona del centro abiti? Elena da Firenze.

1476.2012 - Gianni da Rieti: mux 5 Mediaset a Rieti.
Salve, è sicuro che sia attivo il MUX 5 (Ch. 56) di Mediaset a Rieti e provincia? Io ricevo tutti i canali, tranne il MUX TELE A+ (Ch. 21) che non si riceve da mesi. Grazie e un saluto. Gianni.
- Grazie per la segnalazione, effettivamente un nostro lettore ci aveva inviato la lista mesi fa e noi per una questione di tempo l'abbiamo pubblicata solo recentemente. Correggiamo, grazie.

1475.2012 - Massimiliano dall'Abruzzo:
Commento il servizio di Telemax: Il presidente della regione Abruzzo e il sindaco di Pescara spengono la tv? Perché non cacciano prima fuori tutti quelli che hanno costruito casa a S Silvestro dopo che le antenne c'erano già espropiando il territorio? Massimiliano....
- Assolutamente d'accordo.

1474.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,sono ancora massimo del teramano regione abruzzo purtroppo mi dispiace per voi e Lo dico semplicemente perchè vi rompo sempre delle mie e-mail che vi invio ma ne devo inviare un'altro e-mail a voi solamente perchè accendendo il televisore e facendo zapping ho visto sul LCN 55 che c'era il canale cinquantacinque ora non c' è più e al suo posto ora c' è due canali uno dietro l'altro il primo è vero ma il secondo è capri quindi sul LCN 55 ora c' è questo canale Vero Capri al posto di cinquantacinque. Passo e chiudo.
A proposito della città di Capri e avendovi detto quello che ho detto sul LCN 55 vi volevo domandare ma Retecapri quando attiverà la sua frequenza perchè gli hanno dato la frequenza uhf 57 a circuito nazionale se sbaglio correggetemi e quindi mi stò domandando quando attiverà la sua frequenza ?; visto che gli hanno la frequenza 57. Poi parlando ancora di Retecapri ho appreso queste notizie di Retecapri. Mi sa che è stato eliminato L'LCN 137 dove c'era appunto vero e ora è passato sul LCN 55 con il nome di Vero Capri e non più come dicevo con il nome di cinquantacinque sempre sul LCN 55.
E scrutando nel vostro sito la composizione del mux di Rete Capri scorgo che sul LCN 120 c'è Rete Capri 2 ma rete capri non farebbe meglio eliminare da questo mux Rete Capri 2 per poi inserire il canale Telecapri per me farebbe meglio voi che ne dite Andrea e Riccardo Lo dico solo per avere un vostro parere. Vi Lascio.
----------------------------------------------------------------------
Rete Capri acquisterà Odeon TV e la porterà sul canale 20?
----------------------------------------------------------------------
Secondo quanto apparso sul canale Facebook di Telereporter, sembra che Rete Capri sia in procinto di acquistare Odeon TV con il conseguente passaggio della storica emittente sul canale 20 del digitale terrestre. Di seguito quanto pubblicato in una nota di alcuni giorni fa : RUMORS : Investimenti e Sviluppo sarebbe ormai pronta ad annunciare l'acquisizione di Odeon TV la conclusione della complessa operazione finanziaria-industriale legata al fallimento del gruppo Profit. Se va in porto anche la trattativa con rete capri,Odeon TV potrebbe trasmettere in tutto il territorio nazionale al numero 20 del telecomando... ma i giornalisti li mandano ugualmente tutti a casa.... Questa notizia è scritta sul sito www.dtti.it. Vi volevo domandare se la notizia è vera oppure no.

- Per quanto riguarda il contenuto dei mux non possiamo intervenire, effettivamente TeleCapri è un ottimo canale e potrebbe essere inserito nel mux nazionale. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, come detto c'è una trattativa in corso, bisogna vedere se andrà a buon fine. L'importante è che si riescano a salvaguardare le persone che attualmente lavorano ancora per il gruppo Profit, di cui fa parte Odeon TV.

1473.2012 - Anonimo dalla provincia di Pesaro Urbino:
Cari amici dell'italia digitale non si vede teleadriatica e mux tele2000 perchè ogni tanto mi scatta vorrei delle informazioni perche?????????!!! zona cartoceto e piagge fiume metauro. N.B.: spiegatemi tutto per che io non ci sto a capi niente. N.B.: i programmi devono funzionare tutti e se ci sono altri programmi nuovi da mettere da rifare l'aggiornamento nella mia zona fate in modo che io li sappia
vi prego fate uno sforzo per vedere tutti i canali al 100%. grazie e scusatemi
ciao e grazie.
- Noi possiamo solo segnalarlo alle emittenti coinvolte.


E-MAIL di Lunedì - 01 OTTOBRE 2012

1472.2012 - Giuseppe dalla provincia di Bari: totale oscuramento digitale terrestre sud barese.
Gentile Italiandigitale volevo segnalare che il segnale del digitale terrestre in alcuni paesi del sud barese è molto disturbato e nei giorni 23 e 24 settembre è stato totalmente assente. Qualcuno sta provvedendo a sanare questa situazione che sta diventando sempre più incresciosa? Con esasperazione Giuseppe.
- Ci dica esattamente da dove ci scrive e quali canali riceve con difficoltà. Inoltre le chiedo se ha fatto revisionare l'impianto di antenna dopo lo switch off.

1471.2012 - Antonino da Carini (Palermo): digitale a Carini.
Salve mi chiamo Antonino abito a Carini provincia di Palermo, esattamente abito a Carini alta dove la mia antenna nuova di zecca e puntata verso una montagna longa e una verso bellolampo, dove prendo quasi tutto. non riesco a vedere alcuni canali come la7 / italia2/ mediaset extra/ sport italia / real time / ed altri che non mi ricordo. Io so che questi canali si vedono puntando l'antenna verso punta raisi, ma io non riesco a vedere il ripetitore perche' la zona non è coperta. Cosa bisogna fare? Come mai non montano un ripetitore anche sulla montagna longa dove per latro prenderebbe in tutto il territorio. E' assurdo montre dalle 3 alle 4 antenne. Saluti e grazie.
- Puntando Montagna Longa ha tutto.... compresi i canali che mancano..... il 47 e 48.... Magari una controllata all'antenna eliminando quella verso Bellolampo.

1470.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,scusate ancora del disturbo ma sono ancora massimo dell'Abruzzo del Teramano e mi trovo ancora a scrivervi un'altro e-mail solo perchè per annunciarvi che è oggi è nato il canale Televibrata sul LCN 639 dove c' è la scritta TELE P 3 per i cittadini della Val Vibrata a parlarne è Filippo Lucci proprio sul canale TELE V IL canale è già stato attivato ma non so a che ora è stato attivato questo canale è in corso i commenti per il nuovo canale non solo da Filippo Lucci ma anche da altre persone il quale Filippo Lucci da i commenti fatti su TELE V ovvero Televibrata ha espresso anche parole dure al Ministero dello sviluppo economico e alla Rai. OK è ora di Lasciarvi :Ho cambiato canale da TELE V sono passato s Sky perchè per motivi tecnici.
- Grazie Massimo, abbiamo inserito una news dell'arrivo di Tele V in homepage. Ciao.

1469.2012 - Fabrizio da Foggia: prog dvb.
Vorrei sapere come si fa a mettere tutti loghi delle verie emittenti su prog dvb perchè il programma ne fornisce solo alcuni es su mediaset 4-5-6 boing , rai gulp ecc e poi vorrei sapere perchè se lo uso con l' antenna centralizzata mi porta solo qualità 100% e segnale 0% anche se quest' ultima funziona benissimo e perchè se lo uso con una antenna per interni per il digitale mi fa vedere la potenza del segnale senza problemi e con la centralizzata no?
- I loghi li devi inserire nella sottocartella CHLOGOS che si trova nella cartella PROGDVB installata nel tuo pc. Devono essere immagini di formato preferibilmente 60x45 e devono essere nominate come l'identificativo del canale, così automaticamente all'apertura del programma si visualizzano direttamente, nel caso le nomini diversamente le puoi visualizzare cercandole nelle opzioni canali di progdvb, dove vengono visualizzati anche i vari pid. Per il segnale che scompare forse è un bug di PROGDVB, dipendenderà dall'amplificazione del segnale, troppo amplificato si annulla.

1468.2012 - Anonimo da Galatone (Lecce):
Salve sono di Galatone (le) da qualche settimana i canali mediaset la7 ed altri locali si vedono male e in certi momenti non cè propio segnale non so cosa fare. ho montato l'antenna nuova. Mi dareste qualche consiglio? Grazie.
- Da quale postazione riceve? Ha fatto effettuare le opportune misure con una strumentazione?

1467.2012 - Mary da Brescia: mux canale 39.
Buongiorno vorrei sapere come mai non ricevo shalom channel che dovrebbe essere per Brescia il canale 649 Ho provat più volte ad aggiornare i canali ma niente lo salta proprio, e anche facendo la ricerca manuale idem. p.s. ho un televisore con decoder incorporato. Grazie per la vostra risposta. Mary.
- L'emittente non ha copertura nelle tua area.

1466.2012 - Anonimo da Catanzaro: reclami.
Salve, vi scrivo calla città di Catanzaro, da quando e in funzione il servizio digitale ci son sempre problemi, abito in un condominio di tre famiglie, ed ogni giorno dobbiam fare la programmazione dei canali una volta si vedono solo quelli rai,vannno via quelli e non si vedono quelli mediaset.troppi disservizi come dobbiamo fare? provvedete,o provvedo io legalmente? Grazie e spero in una Vs risposta.
- Prima di prendere provvedimenti legali, si affidi alla consulenza di un valido tecnico per far revisionare il suo impianto di antenna.
- Salve, In merito alla Vs risposta vi dico: allora non dovrei prendere neanche i canali sky, mediaset premium, i canali locali essendo collegati alla parabola, o mi sbaglio? In attesa di una Vs risposta.... Vi auguro buon lavoro.      
- Prima di prendere provvedimenti legali, si affidi alla consulenza di un valido tecnico per far revisionare il suo impianto di antenna.

1465.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani): rete A.
Salve. Gentile redazione dell' italia in digitale, sto scrivendo dal comune di Valderice (TP). Lo swhich off è ormai lontano da mesi e qui da noi ancora neanche l'ombra dell' accensione dei mux di ReteA 1 e 2. Da varie ricerche la loro accensione è stata prevista qui pure dal governo, ma non si capisce adesso da cosa derivi la loro mancata accensione. C'è qualche modo per capire meglio come mai tutto questo ritardo, e soprattutto potete farci sapere almeno voi quando ci sarà questa benedetta loro accensione? Confidiamo nelle Vostre ormai famose possibilità di Aiuto nei confronti del Pubblico! GRAZIE.
- Segnaliamo.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Buongiorno,
La ringrazio per la nuova segnalazione e per correttezza risponderò sia a Lei che in separata sede all'utente che ha fatto a Voi la richiesta.
Come già Le segnalavo in una mail del luglio scorso Rete A ha previsto la possibilità di ampliare la copertura al comune di Valderice; c'è l'intenzione di farlo, sono state valutate alcune soluzioni, ma non è ancora stato avviato l'iter per il progetto definitivo. Purtroppo non sono in grado di fornire delle date, ma passeranno sicuramente alcuni mesi prima dell'accensione, fermo restando che il tutto è subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Concludo osservando che l'elenco relativo al Masterplan (a cui si riferisce l’utente) ha indotto in confusione molte persone, le quali pensano che quello sia un calendario di attivazione dei canali, mentre in realtà rappresenta semplicemente ciò che "può essere acceso" da una determinata postazione a partire da una certa data, in base alle intenzioni manifestate dalle varie emittenti. Cordiali saluti"
- Buongiorno, abbiamo ricevuto questa Sua segnalazione tramite la redazione del forum l'Italia in Digitale. Innanzitutto La ringrazio per la segnalazione, seppur indiretta. Relativamente a quanto da Lei segnalato, inizio a chiarire l'equivoco relativo al calendario riportato del Masterplan. Questo non è un calendario di attivazione dei canali (come inteso da molti utenti), ma rappresenta semplicemente ciò che "può essere acceso" da una determinata postazione a partire da una certa data, in base alle intenzioni manifestate dalle varie emittenti. Riferito alla Sua zona, quindi, il Masterplan diceva che Rete A "avrebbe potuto" attivare i suoi canali a partire dal 2 luglio 2012. In effetti posso dirle che Rete A ha in progetto l'attivazione di un impianto per servire Valderice e dintorni, ma per svariati motivi non tutti dipendenti dalla nostra volontà il progetto non è ancora in fase esecutiva. Non mi posso dunque sbilanciare con delle date, ma posso dirLe che a meno di intoppi imprevisti ed imprevedibili l'impianto verrà attivato, anche se passeranno sicuramente diversi mesi. Cordiali saluti.

1464.2012 - Anonima: invito.
Sono in pensione da poco, un poco anziana. Vi prego non trasmettete tutto il giorno: GIORGIA -RAMAZZOTTI-VASCO-ZUCCHERO-BAGLIONI-ALICE-MALIKA-ZILLI-NANNINI-GIOVANOTTI.DANIELE. Ci sono bravissimi cantanti anni 70 e 80. Grazie e buona giornata.
- Mi spiace non possiamo esserle di aiuto.