VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                          POSTA DI NOVEMBRE 2013 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Sabato 30 NOVEMBRE 2013

1284.2013 - Marina: digitale non funziona.
Salve, a chi dobbiamo rivolgerci per risolvere il problema digitale. Sono tre giorni che non si riesce a vedere. Molto disturbato. Grazie.
- Da quale località ci scrive?

1283.2013 - Anonimo dalla Calabria: segnalazioni su mux calabresi.
* Mux Calabria Tv - Telespazio: Inserito il canale pugliese Teledehon.
* Mux Telereggio: Ha ripreso le trasmissioni con un solo canale che trasmette un segnale simile a quello dei disturbi che si avevano sulla tv analogica, ma senza alcuna trasmissione attiva, con nome TELEREGGIO.

- Grazie per la tua segnalazione.

1282.2013 - Anonimo dalla provincia di Varese: MUX 38 e MUX 44.
Buongiorno, volevo segnalare che nella mia zona porto ceresio, bisuschio e piamo di bisuschio (PROVINCIA DI VARESE) a tutt’oggi mancano diversi MUX, quello di RADIO NUMBER ONE TV e poi volevo ancora segnalare la mancanza totale di qualita’ segnale del MUX 44 e l’arrivo del MUX 38 di cui non entrano i canali. Come mai? Per il MUX 44 come si puo’ fare? I suoi canali si potranno vedere in tv sat? Spero di si se no cambio casa.!! Saluto.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.


E-MAIL di Venerdì 29 NOVEMBRE 2013

1281.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano e il nome mio è sempre massimo scusami e perdonami se ti scrivo ancora ma io se ti scrivo ancora è perchè ho da darti tre notizie e poi mi congederò definitivamente parlando. Prima notizia il canale Telemax dell'uhf 51 del LCN 12 dei canali Locali stà squadrettando. Seconda notizia ancora una volta il canale Tele A dell'uhf 41 con L'LCN 80 squadretta insieme a Telemax.( scusa che sono monotono,noioso,ripetitivo,recedivo e palloso del perchè continuo a dire che Tele A dell'uhf 41 con L'LCN 80 posizionato come sai a Colle Izzone come Telemax squadretta ma oggi venerdì 29 novembre non è solo infatti da oggi Tele A è in compagnia con Telemax in quanto essi squadrettano insieme  Terza notizia il provvider denominato ATV7 ha rimosso Teleregione e sul LCN 684 da ieri è stato posizionato il canale AB Channel disattivando automaticamente L'LCN 195 al quale AB Channel era abbinato e oggi c'è stato un cambio di LCN ad AB Channel che dal LCN 684 ritorna al LCN 195 e oggi invece è stato disattivato e eliminato proprio L'LCN 684. E con queste tre notizie che ti ho elargito ti Lascio. Ciao,ciao. Passo e chiudo.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1280.2013 - Claudio da Zelo Buon Persico (Lodi): cattiva ricezione canale 56 mediaset premium (joi, mya, ...).
Salve, abito a Zelo Buon Persico (Lodi) e volevo segnalare che da inizio Novembre i canali del mux 5 di mediaset (canale 56) spesso non si vedono (disturbi continui, quadrettature o assenza completa del segnale). Si verifica sia con decoder della TV che con decoder esterno. La potenza del segnale viene indicata con intensità bassa o assente dall'apposita funzione del decoder. L'antenna è condominiale ed è stata cambiata (ne sono state installate due) solo da un anno. Prima di Novembre tutti i canali erano regolarmente visibili. Possibile che abbia a che fare con l'attivazione dei nuovi canali sport di mediaset (fox sport, fox sport plus, e i due canali eurosport) avvenuta proprio a Novembre? C'è stato un abbassamento dell'irradiazione del segnale? Grazie in anticipo Claudio.
- Segnaliamo a Mediaset.

1279.2013 - Giuseppe da Alcamo (Trapani): notizie sui canali del gruppo DIGITMEDIA.
Buongiorno, vi scrivo da Alcamo (TP), ho letto sul vostro sito il ritorno dei canali del gruppo DIGITMEDIA adesso sul mux di retecapri. Da verifiche sul loro sito ufficiale andando nella ricerca copertura del tuo comune mi risultano che trasmettono sul mux di tivuitalia ch 51. Ma, effettuando la risintonizzazione sul mux di tivuitalia vedo i canali di Ka-Boom e altri ma non quelli di digtmedia. Avete notizie in merito? Certamente sè dovessero rimanere sul mux di retecapri beh! la sicilia si può dimenticare di poterli vedere in quanto retecapri si dichiara di essere un mux nazionale forse sulla carta ma di fatto no, considerando la scarsa copertura. In attesa di un vostro riscontro, buon lavoro. Giuseppe da Alcamo (TP).
- CHANNEL 24 e RETE ITALIA del gruppo DIGITMEDIA sono operativi nel mux RETECAPRI e non nel mux TIVUITALIA. Purtroppo come hai correttamente commentato, in Sicilia la copertura è limitata.

1278.2013 - Anonimo da Torremaggiore (Foggia):
Salve, scrivo da Torremaggiore (FG), vorrei chiederVi ma i mux 31, 42 e 44 sono attivi? Perchè non si vedono rispettivamente da marzo (31) e da luglio (42 e 44). Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
- In base alle informazioni che abbiamo reperito, l'UHF 31 del mux CANALE 21 PUGLIA sarebbe regolarmente attivo dal Volturino, mentre sono operativi l'UHF 42 e 44 (2 Mux RETE A) da Celano e dal Volturino. 

1277.2013 - Sara di Siracusa:
Sono Sara da Siracusa Città staff di L'italia in Digitale vi scrivo per dirvi se potreste chiedere alla tv Locale Rei Tv di Trasmettere la loro Tv dalla Postazione di Viale Zecchino Torre Zeta ( Siracusa) cosi se loro trasmettono da questa postazione io La Rei Tv la vedrò benissimo per favore mandate questa segnalazione alla Rei Tv di Catania.
- Segnaliamo.

1276.2013 - Salvo da Belvedere-Siracusa:
Ciao Sono Salvo Da Belvedere Paese di Siracusa e volevo chiedervi se potreste chiedere alla Tv Locale Rei tv di Acireale di trasmettere la loro TV Dalla postazione di Belvedere Provincia di Siracusa
nel mio paese c'è un'impianto di Antenna dove trasmettono varie Emittenti Televisive per Favore cosi se loro se trasmettono da questo Impianto potrò vederla meglio la loro Emittente Televisiva Rei Tv Mandate Questa Segnalazione alla Rei tv di Acireale.

- Segnaliamo.


E-MAIL di Giovedì 28 NOVEMBRE 2013

1275.2013 - Marco da Fossacesia (Chieti): La Maiella è tornata!
Stasera sono tornati i canali DMAX, Realtime, e gli altri che erano spenti per le abbondanti nevicate. Sono tornate anche le frequenze di Radio Deejay su 98.8 MHz e Radio Kisskiss su 94.6 Mhz. Marco da Fossacesia (CH).
- Grazie per la tua segnalazione.

1274.2013 - Anonimo da Cagliari: segnalazione su alcuni canali.
Vorrei segnalare che nella zona di Cagliari i canali Mediaset sono visibili ma si interrompono spesso e appare una scritta " no segnal "il che rende impossibile seguire i programmi vi risulta che ci siano problemi? Grazie!
- Segnaliamo a Mediaset.

1273.2013 - Ale da Milano: Mux La3.
Buongiorno, a Milano il canale 37 - mux la3 - ha un livello del segnale 100% e una qualità dello 0%, quindi nessuna ricezione. A parer mio è un problema di ripetitore. Si può segnalare il problema? Qual è la posizione di Mediaset riguardo queste disfunzioni che mi sembra di capire, sono diffuse? Ale.
- Non risultano problemi agli impianti di emissione del mux LA 3 su Milano, tenga conto che i vecchi impianti che erano predisposti per l'analogico, "tagliavano" l'UHF 37 (e altre frequenze). Anche io a casa mia (nel mio condominio) ho dovuto effettuare una modifica proprio a causa della vecchia configurazione dell'impianto.

1272.2013 - Anonimo da Chiaramonte Gulfi (Ragusa):
Salve io abito a Chiaramonte Gulfi (RG), da quando siamo passati in digitale non riesco piu a vedere i canali mediaset,ma da qulche settimana questi canali si vedono in particolare ore della giornata, specie di mattina ma a giorni alternati.abbiamo chiamato anche un tecnico professionista ma niente.tengo a precisare che una mia amica abita a cinquecento metri da me e riesce a vederli mi sapreste dare qualche spiegazione? Grazie per avermi concesso un po del vostro tempo.
- Mediaset sta progettando un nuova diffusione del segnale con nuove antenne. Per cortesia da quale zona ci scrive esattamente?
- Si nemmeno la mia vicina riesce a vederli e neanche un amica che abita nel palazzo accanto! io abito al corso kennedi. ma a quanto ho capito solo in alcune zone del paese riescono a ricevere bene il segnale. Non ho capito perchè.
- Chiaramonte Gulfi (rg) canali mediaset: segnale con livello errore bit al massimo come posso fare a diminuirlo? ho anche montato un amplificatore. ma niente.
- Chiaramonte gulfi(rg) con esattezza abito coorsco kennedy e a quanto ho capito tutta la via non riesce ad aggangiare il segnale mediaset.

1271.2013 - Fabrizio da Foggia: attivazione Rai mux 1 VHF 5 a Foggia.
Salve Andrea e Riccardo oggi vi scrivo per segnalarvi che la Rai di recente ha attivato a Foggia una gap filler che è in linea d'aria con monte Sambuco e trasmette il mux 1 sul VHF 5 in polarizzazione verticale. Il segnale riesco ad agganciarlo solo con un decoder esterno e con nessun altro apparecchio e poi come mai lo aggancio se ho una antenna in orizzontale? comunque a volte il segnale è ricevibile solo con qualche squadrettamento mentre la maggior parte delle volte il decoder rileva solo il segnale ma le immagini non sono visibili vi allego un immagine.
- Grazie per la tua segnalazione, per darti una risposta esaustiva dovremmo fare un controllo on site. Quello che posso dirti è che visto che lo ricevi sporadicamente, probabolmente se tu avessi l'antenna nella corretta polarizzazione lo agganceresti regolarmente.

https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/sportellotvdigitale/Listener.jpg

1270.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono sempre quel colui il quale ti scrive nel teramano regione abruzzo e quel colui il quale ti scrive porta sempre il nome di massimo scusami ancora del disturbo che ti dò e ti scrivo solamente perchè anche quì nel teramano regione abruzzo per colpa del maltempo che ha fatto apparire la neve come in tutte le regioni non ci sono più i vari mux e i loro relativi uhf e i mux dei quali ti parlo sono TVQ uhf 28 TRSP uhf 29,Tele A uhf 41 e anche Antenna 10 uhf 46 e infine Telemax uhf 51.[ del mux 53 e uhf 59 francamente se devo essere sincero non me ne importa più di tanto anzi diciamo per niente della loro assenza solo quelli scritti senza parentesi mi interessa di più].tutti i mux idem uhf 53 i loro segnali sono irradiati da Colle Izzone tranne l'uhf 59 che è posto a Castellalto come ben sai.
E poi ho da dirti un'altra cosa terminata la quale mi congederò e in modo definitivo.
E quello che ho da dirti è questa dal mux di ATV7 dell'uhf 23 è l'unico mux superstite oltre al mux di Vera TV e di Rete 8 tra i mux locali che non ci sono più della regione abruzzo nel teramano causa maltempo e i cui canali sono quelli sopracitati ho potuto constatare facendo zapping che non c'è più il canale AB Channel del LCN 195 e avendo visto dal sito l'talia in digitale che TVR Voxson regione Lazio ha espulso ovvero sia cacciato via AB Channel dal suo stesso mux proprio come ha fatto il MISE con TVTERAMO scusa se sono recidivo e petulante non ti arrabbiare se parlo ancora di TV TERAMO ho pensato allora che anche ATV7 abbia emulato TVR Voxson e allora visto che nel teramano c'è un canale che si chiama TVSEI ABRUZZO sempre dell'uhf 23 non poteva ATV7 allora cacciare via il canale TVSEI ABRUZZO anche perchè tanto di TVSEI c'è anche nel mux omonimo dell'uhf 43 e con Lo stesso LCN e quindi poi facevano tornare AB Channel sempre dal mux di ATV7 dell'uhf 23.
OK allora detto quello che ho detto mi congedo come avevo detto anzitempo [scusa se scrivo male anzitempo].

- Alle ore 15 e qualcosa del pomeriggio di giovedì 28 novembre sono tornati quì nella regione abruzzo nel teramano quei mux che erano spariti per colpa del maltempo dovuti alla presenza della neve essi erano i mux di TVQ uhf 28 TRSP uhf 29,Tele A uhf 41 e anche Antenna 10 uhf 46 e infine Telemax uhf 51.[ del mux 53 e uhf 59 francamente se devo essere sincero non me ne importa più di tanto anzi diciamo per niente della loro assenza solo quelli scritti senza parentesi mi interessa di più].tutti i mux idem uhf 53 i loro segnali sono irradiati da Colle Izzone tranne l'uhf 59 che è posto a Castellalto come ben sai. Ok è arrivato L'ora di Lasciarti ma prima di Lasciarti però ho da annunciarti che il mux uhf 23 che corrisponde all'emittente ATV7 non solo ha rimosso il canale Teleregione dal suo LCN che era abbinato all'LCN 684 e su questo LCN adesso è stato posizionato il canale AB Channel e quindi automaticamente è stato rimosso L'LCN 195 e poi ho da avvisarti anche che è stato rimosso L'identificativo TVSEI [ABRUZZO] e ora ha assunto il nome di TVSEI che è poi è lo stesso del canale dell'uhf 43 e quindi io nei panni di quei coloro i quali gestiscono questi mux avrei fatto il contrario ovvero avrei eliminato TVSEI [ABRUZZO] che ora ha assunto il nome di TVSEI reinserendo Teleregione e gli avrei dato sempre L'LCN 684 a Teleregione e poi riattivando poi L'LCN 195 avrei reintegrato AB Channel. Va bene basta così ti Lascio Riccardo. Passo e chiudo. Chi ti ha scritto ancora ha sempre il nome di massimo dell'abruzzo del teramano. Ciao,ciao.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 27 NOVEMBRE 2013

1269.2013 - Primo da Viadana (Mantova): problemi sul canale 40.
Abito a Viadana (MN) essendo vicino al ripetitore di Cà del Vento (RE) consigliato da raiway ho puntato l'antenna in verticale in questa direzione,il segnale è sempre molto debole di qualità. Provato anche su Valcava (lontanissimo) niente. Su Monte Canate: male. Dato che su Monte Penice ricevo gl'altri MUX RAI con altra antenna,può esserci interferenza? I problemi li ho solo sul 40. Grazie per la risposta. saluti PRIMO.
- Effettuiamo la relativa segnalazione a Rai.

1268.2013 - Anonimo dalla provincia di Varese: mex radio number one tv.
BUONASERA, VOLEVO SEGNALARVI CHE NELLA ZONA DI PORTO CERESIO, BESANO , BISUSCHIO, PIAMO DI BISUSCHIO (PROVINCIA DI VARESE) MANCA IL MUX DI RADIO NUMBER ONE TV (RN1), COME MAI? A ME PIACE MOLTO LA MUSICA. POTETE ATTIVARLO. ANDRA’ SU TV SAT? COME MANCANO QUESTI MUX? ESISTONO ZONE SERIE A E SERIE B? NON SI VIVE SOLO A VARESE CITTA’? IL MUX 44 NON SI VEDE ANCORA... E’ TROPPO BASSA LA POTENZA SULLA ZONA DI PIAMO DI BISUSCHIO(VA). POTETE CONTROLLARE. SALUTO E RINGRAZIO. M.
- Effettuiamo le relative segnalazioni ai provider coinvolti.


E-MAIL di Martedì 26 NOVEMBRE 2013

1267.2013 - Anonimo da Cascina (Pisa): ricezione a Cascina (PISA).
Da oggi non ricevo più alcun segnale tranne un paio di televisioni "minori" in particolare sono assenti i segnali RAI, Mediaset e LA 7: c'è stata una variazione della potenza di trasmissione?
- Effettuiamo le relative segnalazioni ai provider coinvolti.

1266.2013 - Stefano da Limbiate (Monza Brianza): CANALI DEL PACCHETTO DI ODEON TV.
Sono Stefano da Limbiate Monza e Brianza. Da un paio di settimane ce il Canale Capri Gourmet senza segnale e poi e sparito con NordItaliaTvu 1 test e sud e centro, e cera le 3 Reti RAI più Rai News del Emilia e Romagna che il segnale andava e veniva, ma mi sa che ce dei problemi di ripetitori. Vorrei una vostra risposta Stefano da Limbiate.
- Effettuiamo le relative segnalazioni ai provider coinvolti.

1265.2013 - Anonimo dalla provincia di Messina:
Buongiorno, scrivo dalla costa tirrenica prov. di Messina, da un po di giorni l'emittente televisiva TIRRENO SAT di Milazzo can. 21 non funziona. Grazie e saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Lunedì 25 NOVEMBRE 2013

1264.2013 - Giuseppe dall'Emilia Romagna: cambio di LCN di Giovanni Paolo tv.
Giovanni Paolo tv emittente parrocchiale di parma, sospende le trasmissioni per due giorni domani 26 novembre e mercoledi 27 le trasmissioni riprenderanno giovedi 28 non piu con lcn 93 ma sul nuovo canale 606, pertanto e' consigliabile fare la risintonnizzazione dei canali. Giuseppe.
- Grazie per la tua segnalazione.

1263.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
ALLE ORE 13 E 46 O ALLE 13 E 47 O ALLE ORE 13 E 48 NELL'ABRUZZO DEL TERAMANO NON CI SONO PIù I SEGNALI DELL'UHF 29 DELL'UHF 41 E L'UHF 46 E CHE CORRISPONDONO AI CANALI TRSP,TELE A E AL CANALE ANTENNA 10 SEMPRE DALLA POSTAZIONE DI COLLE IZZONE RICCARDO SCUSA DEL DISTURBO E SCUSA ANCORA SE SCRIVO ANCORA UN'ALTRO E-MAIL AL SITO DELL'ITALIA IN DIGITALE MA TI VOLEVO DOMANDARE SE SI PUò COM'è ANDATO IL VIAGGIO IN ABRUZZO? HAI INCONTRATO TRAFFICO. CHI TI HA SCRITTO ANCORA è SEMPRE MASSIMO PROVENIENTE SEMPRE DALL'ABRUZZO DEL TERAMANO.
N.B. VOLEVO TANTO CHE SE VENIVI NEL TERAMANO OLTRE CHE A PESCARA PER QUEI LAVORI CHE DOVEVI FARE IN ABRUZZO TU POTESSI PASSARE UN ATTIMO DA ME MAGARI A PRENDERE UN CAFFè SEMPRE SE POTEVI QUESTO è SEMPRE SCONTATO E POI IN FORMATO PRIVATO ALL'INTERNO DI UN ALLEGATO FILE TI DAVO LE MIE COORDINATE PER PASSARE DA ME ANCHE PER CINQUE MINUTI IL TEMPO DI PRENDERE QUEL CAFFè DA ME. E DETTO QUELLO CHE HO DETTO TI LASCIO SCUSANDOMI DEL DISTURBO. TI LASCIO DUE ALLEGATI FILE. P.S. PROSSIMAMENTE NON SO QUANDO POTRò FARTI UNA DOMANDA SE è POSSIBILE E CON IL TUO PERMESSO. GRAZIE PER AVERMI COADIUVATO PER AVER DATO LA NOTIZIA DI ILIKE TV DEL MUX DI ATV 7 L'AVEVO SCORDATO. TI LASCIO DEFINITIVAMENTE PARLANDO. CIAO,CIAO.

- C'è stato maltempo sulla Majella, da lì vengono smistati i segnali per gli altri ripetitori. Grazie per l'invito, purtroppo sono rimasto in Abruzzo solo un pomeriggio. Ciao.


E-MAIL di Sabato 23 NOVEMBRE 2013

1262.2013 - Anonimo da Bernareggio (Monza Brianza): problemi canali Mediaset Bernareggio MB.
Salve, scrivo da Bernareggio (MB). Due settimane fa ho risintonizzato i canali e sono sparite le reti Mediaset del canale 49 [Rete4, Canale 5, Italia1, Iris, La5, TgCom24]. Dal passaggio definitivo al digitale terrestre, avevo già risintonizzato più volte senza problemi; credo che l'ultima volta risalga alla scorsa primavera di sicuro novembre 2012. Nota: una tv locale "monzabrianzatv" che prima non vedevo ora è comparsa nella lista canali. potete aiutarmi? grazie.
- Effettuiamo le relative segnalazioni ai provider coinvolti.

1261.2013 - Alessandro da Napoli: assenza segnale.
Salve sono Alessandro da Napoli quartiere Ponticelli ricevo il segnale dal monte Faito. Sono vari giorni che non cè segnale per i tutti i canali mediaset compreso premium, la 7 rai hd, sapete darmi qualche informazione, in merito. Grazie saluti.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1260.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dell'abruzzo nel teramano scusa il disturbo e scusami ancora se ti scrivo ancora ma se ti scrivo ancora è perchè ho da dirti che non si sintonizza più perchè si sintonizza a intermittenza cioè vuol dire a volte sì e altre volte no ma a dire la verità è più no che sì il segnale dell'uhf 23 che poi corrisponde al canale ATV7 sempre dalla postazione di Colle Izzone nel teramano regione abruzzo infatti in esso del suo mux quando non si sintonizza ATV7 del LCN 91 si sintonizza solo ATV7 [ABRUZZO] AB Channel e Teleregione sul LCN 684 il nuovo canale del mux di ATV7 sempre col LCN 91 quando esso è visibile cioè quando si sintonizza e quando non è visibile è perchè non si sintonizza e non era sul mux di Telemax Teleregione scusami Riccardo e scusatemi tutti voi lettori dell'abruzzo che vi metto in off side soprattutto se siete residenti nel teramano. P.S. Quindi adesso Teleregione è sintonizzabile sul LCN 684 quindi adesso è visibile sul mux di ATV7. Ti Lascio.
N.B. Riccardo com'è andato il viaggio in abruzzo hai incontrato traffico. Ti Lascio definitivamente. Ciao,ciao.

- Effettuiamo le relative segnalazioni. In Abruzzo ho fatto una veloce toccata e fuga sono stato solo un pomeriggio.


E-MAIL di Venerdì 22 NOVEMBRE 2013

1259.2013 - Maurizio da Roma: Variazioni frequenze MUX 1 RAI ?
Salve Andrea, sono Maurizio da Roma, ti scrivo per dirti quello che stranamente sta succedendo nel mio palazzo dove abito: l'impianto terrestre centralizzato è stato istallato da me da molti anni ed è sempre sotto controllo dal sottoscritto; l'antenna VHF (serie SIGMA V2 della Fracarro) è rivolta verso Monte Cavo in quanto il mio palazzo (via Maffeo Pantaleoni 37 00191 ROMA) si trova all'inizio della Via Flaminia Nuova in posizione eccezionale per captare l'emittenti di Monte Cavo ma pessima per le emittenti di Monte Mario in quanto è coperto dalla collina di Vigna Clara. Ne consegue che, sia il sottoscritto che tutti i condòmini, abbiamo sintonizzato i nostri TV per vedere le trasmissioni del MUX 1 (RAI1-2-3 ecc) sul canale 11 - frequenza 219,500 di Monte Cavo che arriva con una potenza quasi al 100% dei decoder per intensità e qualità, mentre la frequenza 205,500 del canale 9 proveniente da Monte Mario è stata da tutti abbandonata in quanto i segnali, captati dai lobi laterali dell'antenna, sono di pessima qualità per quanto più sopra detto. Quello che si sta verificando da ieri è tutto il contrario: i segnali del Ch.11 (freq.219,500) sono divenuti di pessima qualità mentre quelli del Ch.9 (freq.205,500) sono saliti a una potenza del 100% sia di qualità che intensità. Quello che ti chiedo, anche da parte di tutti i miei condòmini, è questo: la RAI ha per caso scambiato di postazione le frequenze portando il Ch.9 (freq.205,500) a Monte Cavo e viceversa il Ch.11 ( frequenza 219,500) a Monte Mario? Mentre ti sto scrivendo (ore 21,22 del 22/11/2013) c'è ancora questa situazione. Fammi sapere se anche a te risulta quanto ti sto scrivendo. A presto Maurizio.
- Ciao Andrea, faccio seguito alla mia di ieri sera per dirti che stamane il segnale del MUX 1 da Monte Cavo (Ch.11) è sparito completamente mentre quello sul Ch. 9 è rimasto alla massima potenza; devo perciò ritenere che la Rai abbia messo in ISOFREQUENZA entrambe le postazioni (Monte Cavo e Monte Mario) sul Can.9 (Fr.205,500) per liberare il Ch.11 (fr.219,500) per metterci, probabilmente, o i 2 Canali (RAI2 e RAI3) in HD oppure per iniziare le prove con il DVBT2 sul MUX 5 (assegnato alla RAI per queste prove) come in altre regione italiane. Io sto sempre in campana con le mie modeste apparecchiature ma tu, con le tue professionali, tiecci informati su quello che sta succedendo. Ti saluto Maurizio.

- Ciao Maurizio, mi sembra strano, ma ho controllato sia da casa a Monterotondo, sia a Roma, a me risultano esattamente come prima, il 9 da Monte Mario e l'11 da Monte Cavo come sempre. Non è che hanno cambiato qualcosa al tuo impianto di antenna? Poi nel pomeriggio faccio utleriori controlli, e se ci sono novità ti faccio sapere.

- Scusami Andrea se ritorno su questa strana situazione che si è creata nel mio fabbricato e, che ritengo, in tutta la zona dove abito io: da ieri Domenica 24/11/2013 il segnale da Monte Cavo sul ch.11 e ritornato alla massima potenza ma il bello è che quello di Monte Mario è rimasto anch'esso alla massima potenza. Ti rubo alcuni secondi al tempo prezioso del tuo lavoro per riepilogarti in modo schematico la mia situazione:
- UBICAZIONE: Via Maffeo Pantaleoni n.37 00191 ROMA (traversa che congiunge la Via Flaminia Nuova con la Via Cassia Nuova formando un lato di un triangolo dopo C.so Francia);
- FABBRICATO: 2 scale di 18 appartamenti cad. totale 36 condomini con installati (separati ed indipendenti);
- 2 IMPIANTI DI RICEZIONE TV TERRESTRE composti ognuno con prodotti della FRACARRO:
- Antenna VHF serie SIGMA V2HD, direzionale;
- Antenna UHF serie SIGMA 9HD, direzionale
entrambe installate su 2 pali di 12 mt.(uno per scala) e rivolte tutte e 4 verso Monte CAVO in quanto il nostro palazzo è coperto dalla collina di VIGNA CLARA per la ricezione da Monte Mario (lo puoi notare su  Google chiamando il mio indirizzo sul maps: è l'ultimo tendente al rosso);
- Centralino MBX7740 con ingressi separati VHF, UHF IV banda, UHF V banda di potenza 40 db per banda regolabile. Ognuno dei suddetti impianti, previa regolazione della potenza del suddetto centralino, alimenta, su 3 calate (1 a  cascata e 2 a derivazione), 18 prese tv + diverse altre prese aggiunte in ogni appartamento; il tutto installato dal sottoscritto, con l'aiuto del portiere, e sempre tenuto sotto controllo da entrambi in modo che nessuno possa  metterci le mani; in aggiunta il sottoscritto controlla ogni giorno la ricezione dei segnali con i seguenti apparecchi  un po' nello stesso modo come fai tu (logicamente, per me, con hardware ridotto e limitato al mio fabbricato):
- 2 TV (Panasonic e Samsung) con tuner DTT incorporato (e 1 LG 4K di prossima consegna);
- svariati Decoder DTT tra cui ti indico quelli che uso più spesso: MVISION HD 300 Combo; CLARKE-TECH 5100; ed il DVBT2 di Europa7.
Fatta questa lunga premessa su come sono organizzato, ti elenco la situazione dei segnali VHF verificatasi in questi ultimi giorni: fino a Giovedì 21 Novembre:
Ch.9 (freq.205000) da Monte Mario intensità e qualità 30-50% con indicatore rosso

Ch.11 (freq.219500) da Monte Cavo intensità e qualità 100% con indicatore verde
Venerdì 22 Nov.situazione capovolta: Ch.9 (freq.205000) da M. Mario intensità e qualità 100% con indicatore verde
Ch.11 (freq.219500) da Monte Cavo intensità e qualità 30-50% con indicatore rosso
(con conseguente risintonizzazione da parte del sottoscritto di molti TV e decoder di alcuni condòmini inesperti)
Sabato 23 Novembre: Ch.9 (freq.205000) da Monte Mario intensità e qualità 100% con indicatore verde
Ch.11 (freq.219500) da Monte Cavo intensità e qualità 0% senza indicatore
Domenica 24 Novembre: Ch.9 (freq.205000) da Monte Mario intensità e qualità 100% con indicatore verde
Ch.11 (freq.219500) da Monte Cavo intensità e qualità 100% con indicatore verde
e che tutt'ora ancora persiste. A questo punto le ragioni sono 2: o è sprofondata la collina di Vigna Clara (?????) in modo tale da scoprirmi la visuale di Monte Mario oppure (scherzi a parte) la RAI, in base a ciò che ricevo attualmente, ha potenziato il segnale di Monte Mario (cosa improbabile) oppure ha aggiunto in isofrequenza il Ch.9 al trasmettitore di Monte Cavo.Scusami per la lunghezza della presente, ma era necessario spiegarti la situazione in cui opero per dirti che quando ti scrivo lo faccio sempre con cognizione di causa e dopo aver controllato tutto ciò che c'era da controllare anche l'eventuale manomissione da parte di estranei; questo per evitare di farti perdere tempo con notizie molte volte segnalate da persone incompetenti ma che pensano di saperne più di te. Ciao Andrea e a presto Maurizio.

1258.2013 - Gianfranco da Genova: problemi zona Genova Quinto.
Buongiorno, da Domenica 10/11/2013 nel mio palazzo a Genova Quinto non si vedono più i canali Mediaset. L'Amministratore riferisce che l'antenna è a posto e che è un problema del ripetitore (non so su quale puntiamo però) Vi risulta qualcosa? Sono ormai passati quasi 15 giorni. Avete per caso un recapito di qualcuno a cui chiedere? Grazie Gianfranco.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1257.2013 - Anonimospariti Premium Cinema HD e Premium Calcio HD.
Buongiorno. Questa mattina ho trovato la sgradita sorpresa dell’assenza del canale 50. Ho provato a risintonizzare ma niente. Praticamente sicuramente ci sono errori, in quanto il canale ha un ampia oscillazione sulla qualità e un po meno sulla intensita’ (comunque è presente la portante), fino in qualche caso azzerarsi completamente ambedue i parametri. Avete notizie in merito o è un problema del mio sistema. Distinti saluti. Ps. Il resto delle bande è perfetto.
- Da quale località ci scrive?

1256.2013 - Errico da Scerne di Pineto (Teramo): scarso segnale.
Salve mi chiamo Errico, volevo segnalare che presso Scerne di Pineto Teramo da alcuni giorni è assente il segnale dei seguenti canali: la 7, giallo, real time, cielo, rete otto, rete otto sport ecc. Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 20 NOVEMBRE 2013

1255.2013 - Sergio da Cascina (Pisa):
Buonasera, sono Sergio da Cascina (Pi). Volevo chiedere se ho la possibilità di vedere Eurosport 1 e Eurosport 2 che ho in abbonamento con Premium. (copertura del trasmettitore del Monte Serra - Calci - Pi). Adesso non ci riesco, stanno facendo qualcosa per poterlo vedere?
- Come più volte detto il mux non è attivo dal M. Serra, potrebbero esserci delle novità ma non conosciamo i tempi necessari per le autorizzazioni.

1254.2013 - Anonimo da Torremaggiore (Foggia): saluto.
Salve, scrivo da Torremaggiore (FG), vorrei chiederVi ma i mux 31, 42 e 44 sono attivi? Perchè non si vedono rispettivamente da marzo (31) e da luglio (42 e 44). Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1253.2013 - Maresciallo Adelmo: compiacimento.
Salve a tutti voi dell'italiaindigitale. Sono il 1° Maresciallo Luogotenente Adelmo MARRONGELLI. Faccio a voi tutti i pieni Complimenti per la esaustiva informazione relativa alle frequenze di tutte le TV e Radio, sia nelle prestazioni. sia le precise spiegazioni dei vari trasmettitori. Invio un Elogio anche per le belle immagini dei vari luoghi della Maiella e delle varie postazioni. ( ho la deformazione professionale in merito alle antenne e varie, visto che sono stato responsabile dei centralini e ponti radio e conosco molto bene la postazione 5 della F.F. A.A.. Io mi informavo sempre tramite il sito RAI. Complimenti di nuovo, mi piace moltissimo e vi seguirò sicuramente. Un Saluto ai Collaboratori Andrea POMILIO e Riccardo GAFFOGLIO. firmato 1° Mar. Lgt. Adelmo MARRONGELLI.
- Grazie mille per la sua mail, cordiali saluti.

1252.2013 - Anonimo: info.
Cari amici, seguo il vs sito, ed avrei una curiosità. Chi aggiorna, decide e installa i mux nei ripetitori? Questo perché, nella mia zona molti mux nazionali, non sono visibili. Grazie.
- Dipende dalle autorizzazioni che si ottengono dal Ministero e dagli stessi network.

1251.2013 - Anonimo da Milano: INFORMAZIONE DA MILANO.
Buongiorno, e' da circa un anno che non ricevo piu' il segnale UHF 22 di TELELIBERTA' PIACENZA. Abito a Milano viale monza zona GORLA, impianto antenna condominiale. Il segnale era forte e ben visibile e poi e' sparito. Segnalo che non lo ricevo neanche dalla mia abitazione di STRADELLA (PV) con antenna rivolta sia vs Milano che vs Monte PENICE. Sapete dirmi la motivazione? Grazie.
- L'UHF 22 è trasmesso con poca potenza da un impianto sito in via Stephenson a Milano. Precedentemente l'impianto era posto in corso Sempione nei pressi dell'antenna Rai ed era trasmesso con maggiore potenza. Tieni presente che l'intensità deve essere modesta per non interferire altri impianti RAI.

1250.2013 - Leo da Guardia Sanframondi (Benevento): problema ricezione canali Mediaset.
Buongiorno, volevo segnalare l'assenza di segnale (da venerdi 15/11/2013) di tutti i canali Mediaset trasmessi dal ripetitore di Camposauro (BN). Ho provato a cercare un numero di telefono per fare la segnalazione ma non sono riuscito a trovare nulla. Grazie. Leo da Guardia Sanframondi (BN).
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1249.2013 - Marco da Genova: mux SturtUp e Mux Sestarete liguria (GE/M.te Fasce).
Buongiorno, vi segnalo che nei Mux di SturtUp (CH.45) e Sestarete liguria (CH.53), dalla giornata di ieri, ci sono importanti variazioni. Marco da Genova/Sampierdarena.
- Grazie per la tua segnalazione, puoi inviarci la relativa composizione? Sono ancora presenti i canali privi di LCN?

1248.2013 - Sara da Siracusa:
Ciao Sono Sara da Siracusa Città volevo chiedervi se potreste chiedere alla tv locale di Siracusa Video 66 che io la prendo benissimo di mettere sul loro mux i canali Tele uno tris,Tris news,tvs,tris cartoons scusate io sono di Siracusa prendo canali di altre città e non prendo i canali della mia città per sapere il telegiornale di Siracusa e scusate eh mandate questa segnalazione urgentissima non se ne po più io ho sistemato anche l'antenna li prendo tutti i canali nazionali e locali tutti benissimo solo questi di Siracusa non prendo mandate la segnalazione alla tv Video 66 di mettere sul loro MUX I CANALI tele uno tris,Tris news,TVS,Tris Cartoons.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1247.2013 - Anonimo dalla Sicilia:
L'italia in Digitale Terrestre volevo chiedervi che i canali che fanno parte del mux della Rei tv: Rei 2,Rei news,zone mandano la stessa programmazione potreste mandagli una segnalazione per sapere quanto iniziano le trasmissioni televisive di questi canali tv per favore.
- Al momento non sappiamo dirti quando inizieranno la programmazione.


E-MAIL di Martedì 19 NOVEMBRE 2013

1246.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo ancora solamente perchè visto che giovedì tu sarai in abruzzo per controllare tutti i mux allora io ho varie notizie per te riguardanti questi mux locali. Prima di tutto ti informo che ora si rivede quel canale del mux di TVQ dal nome TELE P [TVQ PROVVIDER] dell'UHF 28 ma purtroppo non so quando e a che ora è stato ripristinato il segnale del ripetitore di TVQ installato come al solito a Colle Izzone. E poi visto che giovedì sarai in abruzzo per controllare tutti i mux locali allora io proprio nell'ambito dei mux dei canali locali ti aggiorno che ho notato che non c'è più L'identificativo LA9 sul mux di Telemax infatti è stato rimosso ed è stato inserito al posto dell'identificativo LA9 il nome esatto del canale da LA9 è diventato adesso ORLER CHANNEL.
E poi è apparso un nuovo canale in abruzzo nel teramano ma esso però è invisibile infatti è apparso solo sul decoder esterno che è situato in camera mia e il canale del quale ti parlo si chiama Teleregione ma purtroppo non ti so dire più niente e l'unica cosa che posso dirti di più è che sullo schermo del mio televisore situato anch'esso in camera mia appare una scritta La quale scritta riporta questa scritta (scusa il gioco di parole) "Nessun programma attualmente trasmesso su questo canale e prima di queste parole c'è un punto esclamativo e poi arrivano queste parole e che poi il canale di cui ti parlo sembra che faccia parte di un canale affiliato a Telemolise proveniente dal mux di Telemax dell'uhf 51[Colle Izzone]ed è stato posizionato sul LCN 421 L'ho potuto verificarlo su internet".[ ma se si fà la scansione automatica dei canali non Lo aggancia solo il mio decoder digitale esterno Lo aggancia.
N.B E dopo un pò queste scritte scritte quì sopra da me medesimo scompaiono e successivamente compaiono il countdown è un'analogia di questi numeri [ma senza la scritta "è in arrivo la nuova SIS AMG".


https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/sportellotvdigitale/clip_image001.jpg

P.S. Come al solito riscontro sempre che il segnale dell'uhf 41 posto come sempre a Colle Izzone squadretta ancora mi riferisco al mux di Tele A dei fratelli Abbaneo.
E poi ho constatato che il canale FARMABRUZZO del mux di TRSP dell'uhf 29 almeno per il momento in cui ti scrivo la sua visione è assente come dire che lo schermo è diventato nero completamente poi non lo so però se tale canale riprenderà le sue regolari trasmissioni L'indomani e infatti ancora non sono apparsi i programmi televisivi del canale da me nominato in quanto è ancora assente il suo segnale. Un ultima cosa quando giovedì sei in Abruzzo per controllare tutti i mux locali passerai anche nel teramano o andrai solo a pescara? [perchè ho visto L'email di Vittorio di Pescara numero 1231.2013 come ho scrutato nell'email di Sabato 16 novembre con il codice 1231.2013 allora ho pensato ma verrai solo a Pescara o anche nel teramano?  Spero di una tua probabile risposta come fai spesso quando ti scrivo da questo sito L'italia in digitale. Ti Lascio definitivamente e scusami ancora del disturbo da me arrecato. OK detto quello che ho detto io allora ti Lascio e scusami ancora del disturbo e fastidio che ti dò nel comunicarti queste mie notizie. Ti Lascio : Ciao,ciao,passo e chiudo.

- Saro' anche a Teramo, verifichero' anche il 41 da colle Izzone. Comunque questo canale col countdown non lo sintonizzo.

1245.2013 - Anonimo dalla provincia di Pesaro:
Ciao a tutto lo staff vorrei sapere perche non prendono canali delle marche e quelli di altre regioni mi potete dire cosa prendo nel mio decoder sono vicino al fiume Metauro ciao e grazie.
- Come faccio io a sapere cosa prendi nel tuo decoder?

1244.2013 - Marco da Palermo: messaggio.
BUONGIORNO, SONO MARCO DA PALERMO, DESIDERAVO SAPERE UN INFORMAZIONE, POCO FA HO VISTO CHE TELEREPORTER E ODEON NEL MIO TELEVISORE SONO MESSI A CANALE 177 TUTTI E DUE.
DESIDERAVO SAPERE IL PERCHE’DI QUESTI 2 CANALI A 177,SEMPRE SE LO SAPETE. ATTENDO RISPOSTA VOSTRA E-MAIL. GRAZIE. MARCO.
- Entrambi i canali sono trasmessi sulla medesima numerazione.

1243.2013 - Fabrizio da Spoleto (Perugia): problemi con Eurosport.
Salve, scrivo da Spoleto (PG) per segnalare che dal 1 Novembre 2013 Eurosport e Eurosport 2 non sono visibili nella mia zona (Loc. Collicelli- Loc. San Venanzo); l'antennista mi ha detto che a causa del segnale proveniente dal ripetitore dei MONTI MARTANI dove risultano interferenze di segnale (quinidi la mia antenna ha difficolta'di ricezione dovute anche a causa di un modello ormai vecchio), i due canali di Eurosprt difficilmente si vedranno, ma comunque dice che entro fine novembre istalleranno il mux di la3 anche nell'antenna di MONTELUCO e cosi potro vedere i due nuovi canali. E' vera che l'istalleranno, oppure risolveranno il problema diversamente? La cosa strana è che col maltempo si vedono, a scatti ma si vedono!!! Grazie Fabrizio.
- La copertura del provider è in espansione ma non conosciamo la loro "road map" delle attivazioni, comunque effettuiamo la relativa segnalazione.
- Salve sono sempre Fabrizio da Spoleto (PG), in riferimento alla mail del 19 novembre 2013 in merito a problemi di ricezione per EUROSPORT segnalo che sono 3 giorni che si vede perfettamente e il segnale e' al 100%. Grazie per la vs. segnalazione, vorrei soltanto sapere cosa hanno fatto per migliorare il segnale. Grazie.

1242.2013 - Danilo da Tirano (Sondrio): mux diversi su stesso canale.
Buongiorno, sono Danilo da Tirano (SO). Volevo chiedere se esiste un modo per riuscire a ricevere il segnale del Mux Rai3 sul canale 26 quando sullo stesso canale insiste anche il Mux Trag I2 (dalla Svizzera) come da tabella sottostante:

26514o Trag I2GarbelaBrusioSZ
26 514oRai 3 SomasassaTeglioSO
26514 oRai 3M. Padrio - Dos della CroceTiranoSO

Purtroppo non ho mai ricevuto i canali del mux Rai3 nel mio appartamento mentre in altre zone della città è possibile riceverli. E' necessario qualche accorgimento o dipende esclusivamente dalla posizione geografica. Grazie per il servizio, Danilo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1241.2013 - Lorenzo dalla provincia di Frosinone: novità digitali.
Sono Lorenzo dalla provincia di Frosinone volevo segnalarvi l'attivazione dal sito di montelungo del multiplex di tele in al ch 45!!! Siete il sito migliore!!!!!!
- Grazie per la tua segnalazione.

1240.2013 Michele da Ferrara: problematica con i canali Mediaset.
Sono Michele da Ferrara, volevo segnalare che in diverse zone di Ferrara, forse anche tutta la provincia, in diverse ore del giorno i canali Mediaset hanno dei problemi di ricezione e il segnale viene e va. Avevo sentito che era un problema di antenne trasmittenti, che erano sul grattacielo, e che il problema lo avrebbero risolto spostando tali antenne e potenziandole. Sapete delle info in più al riguardo? Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1239.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo ancora perchè vorrei informarti che ora si rivede quel canale del mux di TVQ dal nome TELE P [TVQ PROVVIDER] dell'UHF 28 ma purtroppo non so quando e a che ora è stato ripristinato il segnale del ripetitore di TVQ installato come al solito a Colle Izzone. E visto che giovedì sarai in abruzzo per controllare tutti i mux locali allora io proprio nell'ambito dei mux dei canali locati ti aggiorno che ho notato che non c'è più L'identificativo LA9 sul mux di Telemax infatti è stato rimosso ed è stato inserito al posto dell'identificativo LA9 il nome esatto del canale da LA9 è diventato adesso ORLER CHANNEL. E poi è apparso un nuovo canale in abruzzo nel teramano ma esso però è invisibile infatti è apparso solo sul decoder esterno che è situato in camera mia e il canale del quale ti parlo si chiama Teleregione ma purtroppo non ti so dire più niente e l'unica cosa che posso dirti di più è che sullo schermo del mio televisore situato anch'esso in camera mia appare una scritta La quale scritta riporta questa scritta (scusa il gioco di parole) "Nessun programma attualmente trasmesso su questo canale e prima di queste parole c'è un punto esclamativo e poi arrivano queste parole e che poi il canale di cui ti parlo sembra che faccia parte di un canale affiliato a Telemolise proveniente dal mux di Telemax dell'uhf 51[Colle Izzone]ed è stato posizionato sul LCN 421 L'ho potuto verificarlo su internet".
N.B E dopo un pò queste scritte scritte quì sopra da me medesimo scompaiono e successivamente compaiono il countdown è un'analogia di questi numeri [ma senza la scritta "è in arrivo la nuova SIS AMG". P.S. Come al solito riscontro sempre che il segnale dell'uhf 41 posto come sempre a Colle Izzone squadretta ancora mi riferisco al mux di Tele A dei fratelli Abbaneo.
E poi ho constatato che il canale FARMABRUZZO del mux di TRSP dell'uhf 29 almeno in queste ore notturne in cui ti scrivo la sua visione è assente come dire che lo schermo è diventato nero completamente poi non lo so però se tale canale riprenderà le sue regolari trasmissioni L'indomani. OK detto quello che ho detto io allora ti Lascio e scusami ancora del disturbo e fastidio che ti dò nel comunicarti queste mie notizie. Ti Lascio : Ciao,ciao,passo e chiudo.
Un ultima cosa quando giovedì sei in Abruzzo per controllare tutti i mux locali passerai nel teramano o andrai solo a pescara? [perchè ho visto L'email di Vittorio di Pescara numero 1231.2013 come ho scrutato nell'email di Sabato 16 novembre con il codice 1231.2013 e allora ho pensato verrai solo a Pescara o anche nel teramano?  Spero di una tua probabile risposta come fai spesso quando ti scrivo da questo sito L'italia in digitale. Ti Lascio definitivamente e scusami ancora del disturbo da me arrecato.

- Saro' a Teramo e a Pescara. Ciao.


E-MAIL di Lunedì 18 NOVEMBRE 2013

1238.2013 - Fulvio da Roma: segnlazione mux Telepace.
Buongiorno volevo segnalare che qualche settimana il mux di telepace ( contenente tgnorba24) che trasmette da monte mario in 4 banda sul ch.27 viene ricevuto in modo molto disturbato in zona roma - eur marconi sanpaolo. Dato che il problema è solo su tale frequenza non credo si possa trattare di problema di antenna. Anche altre persone della zona che hanno la stessa configurazione di antenne , mi hanno confermato di avere gli stessi problemi. Saluti Fulvio.
- Effettuiamo la relativa segnalazione, c'è un problema di sincronizzazione con l'impianto di monte Cavo.


E-MAIL di Domenica 17 NOVEMBRE 2013

1237.2013 - Anonimo da Buttigliera Alta (Torino): migliorie segnali Rai in Buttigliera Alta.
Nn vedo il perche' rai1/2/3. Rete 4/ canalé5 é italia1,sono sempre Ben visibili! É al contrario mal ricezione Di rai4/muvie ecc.. potete far qualcosa..grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1236.2013 - Anonimo da Chieti: canali Rai.
Salve le scrivo per chiederle un suggerimento o un consiglio riguardo al fatto che la mia zona (un quartiere di Chieti Scalo) non riesce a ricevere i canali Rai. Il problema non risiede sicuro nella televisione e nell’antenna, entrambe controllate da poco. La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
- Mi mandi una foto della sua antenna con un riferimento sull'orientamento delle stesse.

1235.2013 - Sara da Siracusa: messaggio a l'Italia in digitale.
Ciao sono Sarà da Siracusa Città volevo dirvi se potreste mandare una segnalazione alla emittente locale Tele Uno tris di mettere sul loro mux tele tris la tv locale di Acireale Rei tv cosi grazie al loro mux potrò seguirla per favore mandate questa segnalazione.
- Ciao staff di italia in digitale volevo farvi una segnalazione potreste mandare una segnalazione alla Emittente Televisiva Telecolor di mettere sul loro Mux TCI TELECOLOR INTERNATIONAL LE TV LOCALI REI TV 1 E REI TV 2 COSI GRAZIE A LORO POTRO' SEGUIRE QUESTE TV LOCALI MANDATE QUESTA SEGNALAZIONE A TELECOLOR PER FAVORE.
- L'italia in digitale vi scrivo per dirvi se potreste mandare una segnalazione alla TV REGIONALE ANTENNA SICILIA di mettere sul loro Mux Antenna Sicilia le Tv locali Video Mediterraneo,Mediterraneo 2 Per favore mandate questa segnalazione alla tv Antenna Sicilia.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1234.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono di nuovo quel colui il quale è residente sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano e il nome del colui il quale ti scrive ancora ha sempre il nome di massimo scusami se ti scrivo ancora ma io ho delle notizie per te. Non c'è più il segnale video e neanche audio dell'uhf 23 del mux di TVQ del canale di Tele P [TVQ PROVVIDER] e francamente a me non è che me ne importi più di tanto però te L'Ho voluto dirtelo per fare notizia anche perchè tanto Tele P è visibile anche nell'uhf 31 e quindi comunque a me non me ne importa per niente dei canali Locali neanche se sono trasmessi a diffusione interregionali tramite alcuni di mux in mux. E Poi ci sono altre notizie ancora da darti.
Dal 14 novembre alle 23 prende il via su Mediaset Premium un nuovo programma sexy e stuzzicante ''A qualcuno piace Hot'' che ti avvolgerà con la sensualità di una conduttrice d'eccezione: la bellissima e seducente Edelweiss che ci libererà dalle curiosità e dalle fantasie hot della mente. Tutte le sere speciali ed interviste ad attori ed attrici affermati dell'hard che ci sveleranno segreti e retroscena di un mondo tutto da scoprire. Tra i celebri personaggi del settore, Edelweiss intervista: Franco Trentalance, Vittoria Risi,Martina Gold, Claudia Antonelli.
Per vedere il programma gratuitamente basta essere in possesso di una Tessera Mediaset Premium attiva (sia Abbonamento, sia Ricarica). “A Qualcuno piace Hot” viene trasmesso in modalità free-access su Hot Time 1, accessibile sul canale 391 del digitale terrestre (se hai il decoder Premium, troverai il contenuto in posizione 91). Se non compare, invitiamo a risintonizzare il tuo TV o il Decoder e attivare il Parental Control VM14. Ed inoltre per gli abbonati Premium Easy Pay, da oggi è attiva la promozione "1 settimana di Hot Time GRATIS"! Basterà richiedere gratuitamente sul sito hottime.it un codice riservato/personale, e la propria smart card sarà abilitata senza ulteriori costi a tutti i contenuti della serata che partono alle 23.30*. Una volta ottenuto il codice Hot Time riservato e personale, si può utilizzarlo sul sito hottime.it (inserendolo nell’apposito campo) o chiamando il 199.309.987**. Per fruire delle visione gratuita il giorno successivo, basterà tornare fino al 20 Novembre su hottime.it e chiedere un nuovo codice gratuito per la serata. Basta così ma nei prossimi giorni ti darò altre notizie ancora sempre se tu Lo vuoi sempre riguardanti del mondo del digitale terrestre.

- Grazie Massimo per le tue info. Giovedì sono in Abruzzo e dovrò controllare tutti i mux locali.


E-MAIL di Sabato 16 NOVEMBRE 2013

1233.2013 - Anonimo da Piamo-Bisuschio (Varese): mux RETE A1.
BUONASERA, VI SCRIVO DALLA LOMBARDIA, PRECISAMENTE DA PIAMO UNA FRAZIONE DEL PAESE BISUSCHIO (VARESE), IL MUX RETE A1 (CH44) E’ TROPPO TROPPO DEBOLE, NON SI PUO’ FARE UN CONTROLLO X CORTESIA?? NON SI RICEVE X NULLA. SUL TV SAT NEANCHE A PARLARNE. MA COME BISOGNA FARE, CAMBIARE CASA??? DITEMI VOI? SI PAGA IL CANONE X COSA???? MAHHH?? GRAZIE SALUTI.
- Abbiamo più volte effettuato la segnalazione, probabilmente l'impianto sarà attivato più in la'.

1232.2013 - Gaetano da Esperia (Frosinone): reclamo.
Quasi impossibilita' a vedere rai sport 1, 2 , rai premium e rai storia sul digitale terrestre direzione santopadre ricezione a monticelli di esperia (Fr). Grazie. E' il terzo reclamo che mando. Volete rispondere. Grazie. Avv. Getano.
- Effettuiamo una ulteriore segnalazione.

1231.2013 - Vittorio da Pescara: problemi di sintonizzazione.
Gentili signori dell’ITALIA IN DIGITALE, volevo segnalare che da quando il mux ATV7 ha operato un aggiustamento dei canali ( circa 20-25 GG fa ) nella mia casa ( possiedo 3 tv LED SAMSUNG ) ci sono problemi di sintonizzazione dei canali ; TELEMARE, LATV, ATV7 e TVR VOXSON, nelle loro rispettive LCN. In sostanza, con la ricerca automatica, non si sintonizzano sia ATV7 che TVRVOXSON ( appartengono allo stesso mux ) , mentre se a sintonizzazione automatica avvenuta, provo a sintonizzare manualmente il mux ATV7 , riesco a sintonizzare sia ATV7 che TVRVOXSON ai ch.91 e ch.606 , ma scompaiono i canali TELEMARE e LATV e le relative LCN, cioè ch.113 e ch.274. Presumo che sia un problema di SID dei canali dei 2 Mux, e forse c’è una analogia con TVRVOXSON e CAPRISTORE. Non ho la possibilità di agire in maniera diversa sul setup delle tv, quindi vi chiedo se cortesemente potete avvisare chi di dovere, vi ringrazio per la risposta. Saluti Vittorio da Pescara.
- Vittorio, giovedì sono a Pescara per dei rilievi e sopralluoghi. Verifico e inoltro il tutto alle TV. Grazie.

1230.2013 - Carlo da Alessandria: Mediaset.
Nella mia zona, anche i miei vicini, a volte e su alcuni TV spariscono oppure “pixelano” tutti i canali mediaset oltre che RTL102,5, oggi dovrebbe venire l’antennista per verifiche approfondite, ma mi viene il dibbio che ci sia un problema generalizzato. 15122 Alessandria AL – Loc. Cantalupo. Grazie Carlo.
- Cosa le ha detto l'antennista?
 
1229.2013 - Anonimo da Bergamo:
Da mercoledì sera a Bergamo si riceve con discreta intensità e qualità del segnale il Mux di retecapri sul can. 57? Attivato presumibilmente dalla Maresana. Risulta spento da diversi giorni il Mux videobergamo sul canale 29. Saltuariamente appare il segnale di canale Italia 83, diverso dal canale 83 del Mux A di Canale Italia. Sono forse prve tecniche di inserire in Lombardia il Mux B di canale Italia già attivato in altre regioni? Grazie.
- Grazie per le tue segnalazioni. Come abbiamo recentemente scritto nella nostra pagina news e in Lombardia in digitale, in zona è presente un UHF 29 di Canale Italia che veicola la stessa Canale Italia 83, che "litiga" con lo stesso UHF 29 del mux Videobergamo. 


E-MAIL di Venerdì 15 NOVEMBRE 2013

1228.2013 - Gaetano da Esperia (Frosinone): reclamo.
Non vedo da tre giorni sul digitale terrestre i canali rai (rai storia, sport1, 2 premium, ecc..) ad eccezione di mediaset e rai 1, 2 e 3. Diverse persone ad Esperia hanno lo stesso problema abbiamo fatto reclamo al numero verde ma ancora niente. Ricordo che io pago il canone. Avv. Getano.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1227.2013 - Anonimo da Varazze (Savona):
Buonasera. Volevo informare che a Varazze provincia di Savona da tre giorni non si riesce piu'a vedere nulla... tutti i canali sono spariti,solo a volte riappaiono alcuni secondari locali...fatto resettamento, configurazione ma niente sia da noi che da altri vicini della stessa zona....come mai?
- Non ci risultano anomalie nella sua zona. La causa potrebbe essere del suo impianto.

1226.2013 - Anonimo dalla Lombardia: lasciate ogni speranza o voi che "vorreste" vedere la TV "e pagate il canone!!!"
Salve, non mi rivolgo più al sito ma, più che altro, a tutti coloro che denunciano problemi: RIBELLATEVI! E’ una costante presa per i fondelli, dovuta all’incapacità di nostri politici, dirigenti ed al menefreghismo tecnico delle emittenti! Avevo già scritto e pubblicato per una situazione impossibile nella zona di Boffalora Sopra Ticino ma, scavando ed indagando, ho scoperto che non è un problema locale ma ben più vasto, che coinvolge tutti i paesi limitrofi ed oltre (Milano, Pavia, Varese, Abbiategrasso ecc.). Altro che prendere un altro decoder, parabola, antennisti... “il servizio di Tivusat”, come consigliano qui stesso: ma vergognatevi! Siamo utenti a 20 Km da Milano, non riceviamo dal Burkina Faso! Ultimo episodio (eclatante, le disfunzioni ci sono da anni): venerdì 08 novembre 2013. Alle 07:30 di mattina praticamente spariscono tutti i canali da Monte Penice. Alle 11:30 tornano tutti alla perfezione, mai visti così bene. Ne approfitto per risintonizzare tutti i canali... sorpresa! Spariti tutti i canali Premium! Alle 12:30 spariscono nuovamente tutti gli altri. Per finire alle 16:30 tornano tutti! Compresi i Premium! Notare gli orari di una precisone impressionante! Non vi ricordano stranamente un orario di lavoro con tanto di pausa pranzo? Beh, all’esasperazione ho chiamato Raiway “si si, stranissimo, trametto subito in RAI, la chiameranno subito”... avete sentito qualcuno voi? Menefreghismo totale, tanto il “canone”, “tassa” o come la volete chiamare la prendono lo stesso. Altro che non fare “class action”: fatela tutti!!! Io, nel mio piccolo, sto già contattando istituzioni ed associazioni, procederemo ad una raccolta firme e qualcosa la tenteremo perché, in Italia, le prese per i fondelli sono senza fine! Ah, per ultimo: vi posto un link “molto interessante” perché voi utenti “ignari” sappiate cosa succede: riguarda il famoso DVB-T2! Non solo rischiamo di ricominciare tutto da capo ma ritrovarci con decoder e TV inservibili nel giro di pochi anni: http://www.dday.it/redazione/10838/Il-DVBT2-affonda-ma-nessuno-lo-dice.html. Perché non siamo partiti subito come il resto d’Europa con il DVB-T2? Di chi sono gli interessi? Perché non date queste informazioni? Alla fine, tutti i disturbi, le ricezioni mancate, sono o no più attribuibili a chi gestisce “allegramente” frequenze, prove tecniche, cambi di frequenze, sovrapposizioni e chissà cos’altro? E già, tanto noi siamo poveri ignoranti, che ne sappiamo di tecnologia, della nuvoletta che passa, del piccione che si posa sull’antenna (Dio santo ma quante ne ho sentite!): dove e come può ogni singolo utente trovare prove per quello che sta succedendo? Non può, semplicemente! Allora rivolgetevi in tutta Italia alle associazioni di consumatori ed alle istituzioni, spingete affinché qualcosa si muova: diversamente “pagare e tacere” e... lasciate ogni speranza o voi che vorreste vedere la TV!
- Abbiamo lasciato libero spazio al suo sfogo, senza omettere nulla. Le ricordiamo che noi (l'Italia in digitale) non siamo un servizio pubblico. La sua mail contiene alcune inesattezze, la più evidente è che "...nel resto d'Europa si è partiti subito con il DVB-T2": non è vero. Germania, Francia, Spagna sono in DVB-T. La Francia ha recentemente iniziato la trasmissione di un mux in DVB-T2. Se ha intenzione di "ribellarsi" parta almeno con le idee chiare. Ci tenga informati, questo "wall" è di tutti.

1225.2013 - Anonimo dalla provincia di Pesaro:
Ciao scusatemi ho fatto l'ennesima ricerca per trovare teleadriatica e altri canali sul digitale terrestre che non si vedono come mai rispondetimi subito grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione a TeleAdriatica.

1224.2013 - Marco da Genova: mux Retecapri GE/Monte Fase CH.57.
Buongiorno, vi segnalo che su LCN.55 (con risoluzione 288i e senza audio) è comparsa Capri Gourmet al posto di Vero Capri che rimane visibile solo su LCN.137 (con ID VERO e logo VERO CAPRI). Marco da GE/Sampierdarena.
- Grazie per la tua segnalazione.

1223.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di Cavriago. Volevo segnalare che oggi 15/11/2013 il segnale del mux LA 3 (uhf 37) è assente. Saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1222.2013 - Anonimo da Taormina (Messina):
Salve vi contatto dalla zona di Taormina da circa una settimana è sparito il segnale del mux 7gold sicilia mux 33 da monte lauro (SR) e pure dai ripetitori di Castelmola (ME) e il mux 7 gold sicilia 88 ch39 da monte lauro (SR) fate qualcosa grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 14 NOVEMBRE 2013

1221.2013 - Marco da Palermo: messaggio.
BUONGIORNO,SONO MARCO DA PALERMO, DESIDERAVO SAPERE SE CI SONO NOVITA’SU QUANDO SPEGNERANNO MEDIASET EXTRA E ITALIA 2 PROVVISORI E METTERANNO QUELLI NORMALI ? ATTENDO RISPOSTA VOSTRA E-MAIL. GRAZIE. MARCO GATTO. PER FAVORE RISPONDETE ALLA MIA E-MAIL.
- Quando li spegneranno non lo sappiamo con esattezza, probabilmente entro fine anno. Comunque Mediaset Extra e Mediaset Italia 2 sono da alcuni mesi disponibili nel Mediaset mux 2 UHF 36.

1220.2013 - Anonimo dalla Sicilia:
Alla Redazione di italia in digitale tempo fa nel mux di Canale italia c'èra la tv Locale Telemarte al LCN 86 DEL DIGITALE TERRESTRE potreste chiedere alla redazione di Canale italia di rimettere sul loro mux Canale italia la tv Telemarte per favore mandate questa segnalazione a CANALE ITALIA.
- Canale Italia non inserirà questa emittente.

1219.2013 - Anonimo dalla provincia di Novara: cattiva ricezione.
Buon giorno, in provincia di Novara la ricezione è molto instabile escluso Rai e Mediaset.Ritengo che questa tecnologia sia migliorabile,ma rimpiango le trasmissioni analogiche. Cordialmente Giuseppe.
- Diamo spazio alla tua mail sulla nostra pagina di "sportello", ma indietro non si torna.

1218.2013 - Anonimo dalla provincia di Messina: segnale debole.
Buongiorno digito dalla provincia di messina costa tirrenica volevo sapere se si poteva potenziare il segnale del mux 32 di retecapri da monte poro lo prendo sporaticamente.
- Effettuiamo la relativa segnalazione a ReteCapri.

1217.2013 - Cesarino da Pineto (Teramo): mancanza di segnale digitale terrestre in Pineto (Te).
Oggi 14 novembre 2013 in località Pineto mancanza totale del segnale digitale terrestre sia sulle Reti Rai che Mediaset, sulle reti Rai già da ieri. Si spera in una risoluzione rapida del problema. In tale attesa porgo cordiali saluti. Cesarino.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1216.2013 - Paolo da Varese: problemi di ricezione tv Svizzera nel Varesotto.
Segnalo che dal 10 novembre a Varese e in molti comuni limitrofi il segnale della Rsi sul canale 57 uhf che arriva da lugano (monte s.salvatore)non si riceve piu. La causa e l'acensione, su lo stesso canale di Rete Capri, dalla postazione di campo dei fiori. Il problema si era gia riscontrato un anno fa, nello stesso periodo ma fortunatatame dopo una settimana il segnale era stato spento e tutto era andato a posto. Credo che questa situazione sia da collegare alle verifiche annuali sulle frequenze effetivamente in uso da parte del ministero delle comunicazioni. Le soluzioni sono due: Attendere qualche giorno sperando che dopo le verifiche ministeriali rete capri spenga. Ho provare a girare l'antenna in verticale verso mendrisio(castel s.pietro) e vedere se riceve il canale 39uhf. Per ulterio info contattatemi, saluti Paolo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1215.2013 - Anonimo da Cavalliro (Novara): segnalazione.
Buonasera scrivo da un paese della provincia di Novara (Cavalliro) cap.28010 volevo chiedere come mai è da domenica 10/11/2013 tutti i canali di mediaset vecchi e nuovi non si vedono piu. Mentre tutti i canali rai vecchi e nuovi ed altri canali di altre emittenti si vedono perfettamente. Grazie per l'aiuto.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 13 NOVEMBRE 2013

1214.2013 - Andrea da Lucca: problemi ricezione CANALI EUROSPORT a Lucca comune di LUCCA.
Buonasera, sono Andrea chiamo da LUCCA - A Lucca non riusciamo a vedere i canali di Eurosport piu' tutti gli altri canali che girano su la MUX LA3 CANALE UHF37 perche' come puo' vedere sotto la copertura del trasmettitore SECCHIETA e' solo del 5%. VERRA' RISOLTO IL PROBLEMA........ VISTO CHE I CANALI EUROSPORT SONO A PAGAMENTO E IO SONO COSTRETTO A PAGARLI NEL PACCHETTO CALCIO DI MEDIASET PREMIUM..... ATTENDO NOTIZIE. SALUTI ANDREA DA LUCCA.
CANALI DEL MUX LA3
LA3 canale gratuito - LCN: 134
Eurosport contenuto a pagamento - LCN: 384
Eurosport 2 contenuto a pagamento - LCN: 385
Rete4 HD canale gratuito - LCN: 504
Canale5 HD canale gratuito - LCN: 505
Italia1 HD canale gratuito - LCN: 506
Canale 37
Polarizzazione H
Nome Trasmettitore SECCHIETA
Copertura 5%
- Ci siamo informati, la soluzione potrebbe arrivare ma occorre attendere ancora qualche tempo.


E-MAIL di Martedì 12 NOVEMBRE 2013

1213.2013 - Anonimo da Arcevia (Ancona): ARCEVIA.
NON VERRA' MESSO UN RIPETITORE MUX TELEADRIATICA AD ARCEVIA ( ANCONA) ? GRAZIE.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni del mux TELEADRIATICA.

1212.2013 - Anonimo da Cetaldo (Firenze): Eurosport a Certaldo dal monte Serra.
Vorrei sapere visto che la frequenza 37 non sarà mai funzionante per i motivi già ampiamente da voi descritti pensate che troveranno una soluzione alternativa? Non potevo metterlo stessa frequenza di premium calcio?
- Ci siamo informati, la soluzione potrebbe arrivare ma occorre attendere ancora qualche tempo.

1211.2013 - Daniele dall'Emilia Romagna: non si vede più Top Calcio 24h.
Buongiorno, vorrei chiedervi se ci sarà, a breve, la possibilità di rivedere l'emittente top calcio 24h, anche in emilia romagna. In passato la ricevevo sul canale 111 poi, un paio di settimane fa, ho notato con piacere che il canale veniva ritrasmesso sul canale 119 (tele è tricolore). Ora sul canale 119 compare la schermata "nessun segnale" e "questo canale non verrà più trasmesso". Vi ringrazio e vi saluto cordialmente. Daniele.
- Inoltriamo la tua segnalazione a Top Calcio 24.

1210.2013 - Giovanni da Capraia e Limite (Firenze): segnali Rai spesso deboli.
Buongiorno in merito alla mail precedente , sempre in zona "capraia e limite" (FI)...anche i segnali Rai spesso arrivano disturbati e assenti ..potete segnalare la cosa? Grazie ancora per l'ottimo servizio che fate, Giovanni.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1209.2013 - Giovanni da Capraia e Limite (Firenze): segnale disturbato su canali Mediaset.
Buongiorno, vorrei segnalarVi che a nella zona di Capraia e Limite (Fi) i segnali provenienti dal Monte Serra per i canali Mediaset (canale 5 rete 4 italia 1 e canali premium cinema etc) arrivano da qualche settimana disturbati infatti il segnale durante la trasmissione si frezza e compaiono strisce di disturbo qsto accade soprattutto nelle ore pomeridiane a volte serali. Per favore potete segnalare la cosa a chi di competenza e fare in modo che i segnali arrivino in modo piu lineare? Grazie per quel che fate e farete, Giovanni.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Lunedì 11 NOVEMBRE 2013

1208.2013 - Anonimo dalla Lombardia: VideoStar.
Chiariamo alcune cose... io ho un'impianto radio civile nella stessa postazione di VideoStar CH24 a Monte Penice vi confermo che tale TX è in OFF, recentemente è stato acceso per dei test coi tecnici del MISE.
- Grazie per la tua segnalazione.

1207.2013 - Sergio da Firenze: mux 1 Mediaset Monte Morello guasto.
Non riuscendo a vedere da Firenze Mediaset Premium Calcio e Premium Comedy, ho chiesto spiegazione (ieri 10 Novembre 2013) al call center Premium. La risposta e' stata che il Mux di Monte Morello sarebbe guasto dal 10 Ottobre e dovrei far orientare l'antenna sul monte Secchieta. Vi domando se il guasto vi risulta e chi lo dovrebbe riparare. Sergio.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1206.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono sempre massimo quello che ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa il disturbo solamente perchè ti scrivo ancora ma se io ti scrivo ancora è perchè ho visto dal sito L'italia in digitale che il canale Capri store del mux Alpha di Retecapri ha eliminato TVR Voxson nella città di Roma e i cittadini di conseguenza non riescono più a vedere il canale chiamato TVR Voxson sul LCN 72 in tecnica digitale terrestre e ti devo confessare che anch'io per un fatto analogo non riuscivo a vedere in abruzzo nel teramano un canale teramano quando ancora c'era il segnale analogico quel giorno pioveva anzi veramente era notte e dalla frequenza analogica era il ch 42 veniva sempre sostituito dal canale Capri Store ma prima però non c'era il segnale analogico di quel canale teramano poi apparve il segnale ma non c'era quel canale teramano che doveva apparire perchè invece apparve il canale Capri Store poi il giorno dopo feci una segnalazione via e-mail alla redazione di quel canale teramano e gli scrissi in questo modo IL giorno 03/feb/12, alle ore 02:58, massimo dell'abruzzo nel teramano ha scritto: Mi scuso del disturbo anche perchè so che siete impegnati ma vi invio questo e-mail solo per farvi una domanda se è possibile e con il vostro permesso non si vede più tvteramo e vorrei sapere non soltanto il perchè ma anche come mai e per sapere anche che cosa è successo a tvteramo? Spero tanto che mi possiate rispondere perchè gradirei molto una risposta con cortesia sempre e sempre con il vostro consenso sempre se potete per favore impegni vostri permettendo. Vi lascio e scusate il disturbo. Cordiali saluti. Vi ha scritto un utente di tvteramo ed essi poi mi scrissero e mi risposero così : Gentilissimo Massimo, forse a causa del maltempo è saltato temporaneamente il ponte.. ma ad oggi è tutto ok.. prova eventualmente hai ancora questo problema a ri-memorizzare il canale effettuando nuovamente la ricerca.. il canale di TvTeramo in ricerca è il numero 42. Cordiali Saluti. Lo feci più volte insistentemente quel che costoro mi dissero ma niente non si risolse poi però giorni dopo o mesi dopo non me Lo ricordo purtroppo Capri Store si eliminò d'improvviso e finalmente poi tornò quel canale teramano quel canale eraTvTeramo meno male e adesso per colpa del MISE Lo espulse e Lo estromise tra i canali analogici per non farlo transitare sul digitale terrestre per difendere tv cavolata dell'uhf 53 sempre a Colle Izzone del LCN 73 e in un certo sito il MISE dissero che erano trasparenti e non discriminatori ma veramente per me era tutto il contrario Lo fecero proprio per discriminareTvTeramo so che a te non te ne importa e non ti interessa ma io ho detto quello che ho per fare una cronaca di un canale che è stato non solo discriminato ma anche distrutto per difendere tv cavolata dell'uhf 53 sempre a Colle Izzone del LCN 73 e poi mi sono detto tra me e me ma il sindaco di Teramo che cavolo fà dorme potrebbe anche polemizzare e parlare con il MISE e il corecom abruzzo per reintegrare TvTeramo per avere una frequenza e quì mi fermo però ti Lascio un sito : IL MISE si deve vergognare per quello che ha fatto perchè ha tutte Le sue colpe.
N.B. Scusami se ho detto quello che ho detto e scusami anche se mi sono comportato in questo modo non è da me comportarmi in questo modo.
IL sito è questo http://www.altraparola.it/l-altra-cronaca/3185-lo-switch-off-spegne-tvteramo.html?change_font=increase. Scusa se la data è vecchia.

- Il progetto di TvTeramo pare sia definitivamente abbandonato.


E-MAIL di Domenica 10 NOVEMBRE 2013

1205.2013 - Vittoria da Milano: canale T9.
Abito a Milano su che canale posso vedere T9, rete televisiva di Roma. Cordialmente saluto, Vittoria.
- A Milano non si riceve il canale romano T9.

1204.2013 - Massimiliano da Roma: avvio trasmissioni di Cinemax Television.
MASSIMILIANO da ROMA. Vorrei sapere cortesemente quando il canale cinemax television inizierà regolarmente a trasmettere visto che ad oggi vengono mandati in onda solo trailers; il lancio del canale appartenente a Moviemax non era previsto per Ottobre?
- Non abbiamo informazioni sulla partenza di Cinemax.

1203.2013 - Lisa da Napoli: uhf 36.
Ciao sono Lisa da Napoli e ho notato che da un po' di giorni non riesco a vedere tutti i canali inerenti alla frequenza uhf 36 come fare? Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1202.2013 - Sergio da Pistoia: mux 1e 2 ReteA ch 32, 33 da Pistoia.
Buongiorno, mi chiamo Sergio; ho sempre ricevuto con un buon segnale i Mux 1 e 2 rete a ch 32, 33 da Pistoia colline, località LE GRAZIE, con antenna UHF puntata su M.Secchieta. Ora però da circa tre settimane non ricevo piu nulla , poco segnale e niente qualità cioè schermo della tv nero... . Il mio impianto d'antenna è verificato ed è ok, anche perchè tutti gli altri canali sempre con l'antenna puntata su monte Secchieta li sto ricevendo normalmente. Grazie per l'opportunità data per comunicare questo disservizio, anche perchè questi due multiplex li vedevo spesso e volentieri. Saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1201.2013 - Anonimo dalla provincia di Pesaro:
Ciao sono vicino al fiume metauro vi ripeto che non vedo il canale di teleadriatica (7gold) perche?????????? E poi mi potete fare una lista di canali che prende nell'antenna di fossombrone e perche non riesco a quasi vederli tutti vi ringrazio. N.B.:fate una lista di cosa prende l'antenna di fossombrone e perche alcuni canali non si vedono grazie e fatemi una lista semplice come se la leggese un ragazzino di 10 anni grazie e di tutto buon lavoro.

1200.2013 - Luisa da Botticino (Brescia): spariti canali.
Gentilissimi. Scrivo da Botticino (Bs) dalla scorsa domenica non ricevo più rai 4, rai movie, rai premium, rai yoyo. Vi risulta qualche anomalia? Grazie e buona giornata. Luisa.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1199.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusami che ti disturbo ancora e soprattutto scusami che ti scrivo ancora un'altro mio e-mail indirizzato sempre a te ma purtroppo ti devo rivelare che quì in abruzzo e precisamente nel teramano non c' è più il canale ATV7 come il suo segnale dell'Uhf 23 del LCN 91 e del suo mux scusami se ti disturbo ancora nel scrivere ancora soprattutto perchè per farti sapere della mancanza di tale canale e del suo mux però gli unici canali che si vedono più maggiormente sono soltanto AB Channel e ATV7 [ ABRUZZO] sempre dell'Uhf 23 e vorrei domandarti come mai si vede questi 2 canali mentre gli altri canali che fanno parte di questo non si vedono per niente e per nominarli mi basta soltanto nominare TVR Voxson e basta di Ilike tv del LCN 684 francamente non mi interessa anche perchè tanto è visibile anche sul mux del Timb 2 sul LCN 230 e quindi per me è un canale che non mi interessa per niente. OK io allora ti Lascio ma prima di Lasciarti vorrei domandarti come stai? P.S. Siamo già al 10 di novembre e ancora il canale Cinemax Television del mux dell'espresso Rete A 2 non è ancora attivabile e meno male che sullo schermo del canale stesso dice a ottobre con voi non è invece che L'attivano o a natale oppure all'anno nuovo? : Vediamo. Beh io ti Lascio allora e in modo definitivo. Ciao,ciao. Chi ti ha scritto ancora è stato sempre massimo dell'abruzzo del teramano.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.


E-MAIL di Sabato 9 NOVEMBRE 2013

1198.2014 - Anonimo da Noicattaro (Bari) : problemi ricezione Mediaset.
Buonasera volevo segnalare che nella zona di Bari, cioè Noicattaro il segnale è scarsissimo.La mediaset è la rai si vedono a singhiozzo, non parliamo poi di real time dimax e altri. Paghiamo il canone rai è non riusciamo a vedere un programma completo. Siamo stufi avete rovinato tutto siete dei ladri.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1197.2014 - Adriano da Montechiaro (Asti) : problemi ricezione Mediaset.
Buongiorno, volevo segnalare che da circa una settimana non vedo più i canali mediaset (UHF 49 (698.0 Mhz) dal ripetitore di Valcava, che prima ho sempre ricevuto. Io abito nella provincia di ASTI (Montechiaro). Montechiaro riceve da più ripetitori , Colle della Maddalena, Giarolo, Azzano, ma dove si trova la mia casa per i Mediaset l’ unico puntamento è Valcava, quindi attualmente sono oscurato. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente, Adriano.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1196.2013 - Fulvio da Roma: segnalazione ch 21 Tvr Voxson Roma.
Da qualche giorno il mux 21 di tvr voxson sul ch.21 a Roma presenta di problemi, infatti dopo aver risintonizzato il decoder si verifica che il canale non compare in lista in quanto c'è qualche altro canale che lo ricopre ( probabilmente trasmette con pid uguale anche se su frequenza diversa .. credo si tratti di capristore) saluti Fulvio.
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo inserito una news in merito a tale argomento.

1195.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora come al solito quel colui il quale è residente in abruzzo ed entrando nello specifico nel teramano e quel colui il quale che ti scrive sempre ha un nome e quel nome è come sempre massimo scusa se ti scrivo ancora e scusa il disturbo che ti dò sempre ma io ho una notizia per te.
Però non so se fartelo vedere in formato privato o no e quindi vorrei da te un consiglio : Attendo una tua eventuale risposta .
E,visto che sono in un bivio perchè non so se fartelo vedere in formato privato o no,ti dò un'altra notizia da sostituire con questa e riguarda il canale Laeffe del canale 50 del digitale terrestre del mux Rete a 1 dell'espresso eccolo quì.(però è datato 27 ottobre 2013 e quindi scusami se questa notizia che ti dò sul canale Laeffe te la dò in ritardo comunque eccolo quì riportato quì sotto)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laeffe presenta la sua programmazione

Il canale presente al n. 50 del digitale terrestre, oggi completamente di proprietà di Feltrinelli, vara la sua programmazione ‘vera’, sempre in alleanza con ‘Repubblica’. Gad Lerner ‘volto’ della rete.
27 Ottobre 2013
Informazione, qualità, cultura e intrattenimento. Quattro punti cardinali per orientare l'avventura di Laeffe, la Tv di Feltrinelli (canale 50 del digitale terrestre) varata a maggio che a Milano ha presentato alla stampa i nuovi palinsesti 2013/2014. L'offerta di Laeffe propone un numero crescente di reportage, documentari, fiction e personaggi.
Il volto principale è quello di Gad Lerner, che per questa nuova avventura qualche mese fa ha lasciato la sua ultima casa televisiva, La7. “Oggi più che mai - ha spiegato - anche chi come me ha attraversato 20 anni di Televisione italiana sente il bisogno, come molti spettatori, di un'altra Televisione. La sfida è cominciare qualcosa di nuovo, nei contenuti e nei linguaggi, che faccia crescere la nostra offerta Tv e soddisfi i bisogni del pubblico di oggi. Una sfida difficile ma positiva e ottimista. Per Feltrinelli, per me e per tutti coloro che la stanno realizzando”.
D'altro canto, specifica il presidente del Gruppo Feltrinelli, Carlo, “la Televisione si può fare in tanti modi. Unire i contenuti di partner di qualità come Arte BBC e HBO con le contaminazioni tipiche dello stile Feltrinelli e la qualità d'informazione del Gruppo Espresso è Laeffe: il nostro modo di fare Tv”. Lerner, da parte sua, esordirà il giovedì sera con 'Gad Lerner presenta…', in cui introdurrà il pubblico ai grandi documentari prodotti dalla BBC su scienza, economia, arte, cultura e religione. In attesa della partenza - da gennaio 2014 - del suo nuovo format di approfondimento.
L'informazione affiancherà presto ai tg quotidiani il format 'Diario', in collaborazione con RNews-Repubblica Tv e un'ampia proposta di documentari ed eventi fra i quali spicca 'USA, la storia mai raccontata', presentata in esclusiva per Feltrinelli dal regista Oliver Stone. Confermata, al mercoledì, la serata 'Scelti Per Voi', con una selezione di contenuti tematici ogni mese diversi. Dopo Uomini e Potere, Mix Festival e La Bellezza delle Donne, il mese di ottobre sarà dedicato a 'Un mondo al verde', con l'introduzione di Carlo Petrini, mentre novembre sarà invece all'insegna della controcultura con un percorso nella storia e nelle storie di droghe, religione e sesso.
Detto dell'esordio di Gad Lerner, il versante cultura è affidato ancora a RED (Read - Eat - Dream), contenitore quotidiano di informazione e lifestyle che esplora in giro per il mondo e per l'Italia la cultura del cibo, del viaggio, del bello e del benessere. Ci saranno i nuovi episodi di titoli subito diventati cult come 'Il Guru delle Piante', 'Racconti dalle città di mare - Waterfront cities', 'Il cuoco vagabondo', l'arrivo di Jamie Oliver e la prima serie italiana di 'Orto e mezzo: orti, cucina e storie italiane', con Lisa Casali e Federico Bernocchi.
E proseguirà anche l'alfabeto di 'Dalla A a Laeffe', selezionato da Matteo Caccia e il racconto dei festival italiani firmato da Giacomo Cannelli in 'Fan Festival'.
Non mancano nemmeno fiction, serie Tv e cinema. Il martedì in onda le migliori serie Tv europee: da 'Uomini di Fede - The Churchmen', serie ambientata in un seminario cattolico, a 'Borgen - Il Potere', in onda con le prime due stagioni in attesa della terza (inedita) a gennaio 2014, alla torbida 'Xanadu - Una famiglia a luci rosse', serie francese sul mondo del porno. La domenica sarà la volta dei classici in Tv, tratti dalla grande letteratura con l'intera Jane Austen Collection.
Da gennaio 2014, poi, spazio ai noir svedesi (grazie alla collaborazione con Marsilio Editore) con l'intera saga Wallander, ispirata a Henning Mankell e interpretata da Kenneth Branagh e gli inediti gialli Tv di Camilla Lackberg Fjallabacka Murders. E continua anche, al lunedì, il Laeffe Film Festival: tra i titoli, 'Another Year', 'Shame', 'Melancholia', 'American Life', 'Pollo alle Prugne', 'Hunger' e 'Almanya'.

- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Venerdì 8 NOVEMBRE 2013

1194.2013 - Anonimo da Verona:
Ciao, vi scrivo da Verona. Tutto giorno che non si vedono i canali tranne la Telepace. Vi prego aiutatemi... Grazie.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1193.2013 - Anonimo da San Dalmazio-Serramazzoni (Modena): problemi con la Mediaset urgente.
Salve vorrei sapere come mai a certi orari non prende la mediaset esempio rete 4 canale 5 italia uno rai time la 5 mtv la 7 io vivo a san dalmazio frazione serramazzoni (mo) mi potette aiutare cosa potrebbe essere e cosa potrei fare ? Grazie gentilissimi.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico Mediaset EI Tower dell'Emilia-Romagna:
"Gent.mo Utente, la sua zona in particolare riceve più segnali iso contemporaneamente e molto spesso questa situazione diviene incompatibile con i vari software dei decoder che leggono come errori la ridondanza delle informazioni dei vari pacchetti digitali. Non è una situazione risolvibile a monte, quindi non è sui ripetitori che è possibile intervenire . In questi casi si rende necessario ricorrere alla piattaforma satellitare Tivusat , installando una ricezione satellitare ( come si vedono in diverse abitazioni limitrofe nella sua zona ). All’interno della piattaforma satellitare Tivusat troverà tutti i canali ( non pay ) disponibili oggi gratuitamente sul Digitale Terrestre. Cordiali saluti. Controllo Qualità Emilia-Romagna".

1192.2013 - Anonimo da Roma: canali Rai Movie e Rai Premium.
In zona Roma Prati sono spariti i canali Rai Movie e Premium, tutti gli altri si vedono perfettamente. E' possibile risolvere il problema? Grazie.
- Non ci risultano disservizi nella sua zona.

1191.2013 - Anonimo da Milano: Mux 3 La 3.
EUROSPORT CANALE 5 ITALIA 1 RETE 4 non si vedono più. Zona Niguarda Milano. Vorrei una risposta. Grazie.
- Non ci risultano disservizi nella sua zona.

1190.2013 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): 7 Gold.
Salve, vi scrivo da San Benedetto del Tronto, loc. Porto d’Ascoli zona Salaria, potete segnalare a 7 gold che qui in zona spesso è impossibile vedere tale canale a causa dell’assegnazione della stessa frequenza sia ad Antenna 10 che a Teleadriatica? Grazie!!! Io prendo da Colle San Marco AP Teleadriatica ma con la propagazione sempre meno occasionale a causa delle attuali condizioni climatiche spesso scompare! D’altro canto prendere Antenna 10 da Maiella è quasi impossibile, mentre da san silvestro PE è un continuo alternarsi (una volta si vede Antenna 10, una volta teleadr. e un’altra il nulla).
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

1189.2013 - Anonimo dalla Calabria: DOC
Staff di l'italia in digitale vi scrivo dalla Calabria e volevo farvi una richiesta potreste mandare una segnalazione a Canale Italia di mettere sul suo mux Nazionale le emittente locali
Rei tv,Rei 2 tv,Rei News,Rei Musica,Zone per favore cosi grazie al mux di Canale italia potrò seguire queste tv locali per favore mandate questa segnalazione. Rispondete?

- Inoltriamo la tua segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 7 NOVEMBRE 2013

1188.2013 - Luca: DOCUMENTO "parlare un linguaggio tecnico comune".
Ho provato a scaricare il documento "parlare un linguaggio tecnico comune" ma è pieno di sigle numeri che a me dicono nulla. Siccome l'argomento mi interessa, non si potrebbe fare un glossario (magari esiste già?) di tutte queste sigle e diciture (mi riferisco ad esempio a diciture tipo: sottoportanti, mux, spettro, preamplificatore di ricezione, modulazione di 64QAM, FEC, dbuv, MK3, Odb, segnale G, H, SFN, ecc.ecc.ecc....). Andrebbero spiegate bene, cosìcche pure quelli come me possano capire e godersi tutte le tecnicità del caso. Io non sono un esperto del settore ma mi piacerebbe capirci di più e devo purtroppo dire che il documento di cui sopra è solo per gente che già è "addentro la questione". Non c'è un modo ancora più semplice di spiegare questa affascinante materia? Un caro saluto. Luca.
- Due nostri validissimi collaboratori hanno redatto utilizzando il proprio tempo libero, tale documento. Per i termini che non ti sono chiari, aiutati con wikipedia o cercando ulteriori info in rete.

1187.2013 - Luca: Millecanali.
Buonasera. Desideravo sapere riguardo i vecchi numeri di Millecanali:
- Quali numeri sono disponibili?
- E' possibile avere un sommario delle tematiche trattate nei singoli numeri?
- A che prezzo si può acquistare ogni numero?
- I numeri sono integri?
Un saluto e un augurio di buon lavoro. Luca.

- Noi i Millecanali li cerchiamo, non li vendiamo.

1186.2013 - Giuseppe da Firenze: sfarfallio.
Buonasera ho visto per caso il vostro sito e ne apprezzo ampiamewnte la competenza in materia. Mi potete aiutare? Da un paio di giorni sui canali Mediaset insiste un persistente sfarfallio che prima non c'era. Assicuro che l'antenna non si e' mossa per niente e quindi credo possa essere imputato al ripetitore della mia zona. La citta' e' Firenze - quartiere zona Isolotto. Potete intervenire oppure mi potete dire a quale nr di telefono fare la segnalazione? Grazie. Saluti Giuseppe.
- Effettuiamo noi la relativa segnalazione.

1185.2013 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione.
Salve scrivo da Castelbuono (PA) per quell famoso ripetitore della Mediaset, è da tanto che nn scrivo quite perchè ho fatto delle indagini con un mio amici e siamo venuti a conoscenza che a quanto pare è la soprintendenza che nn vuole dare l'autorizzazione a quanto ci ha detto la Mediaset ,ma nn credo che sia cosi ,abbiamo scritto anche Allan soprintendenza e nn ci ha ancora risposto ,voi avete qualche alternativa o magari riuscite ad avere notizia se realmente e cosi e suggerire cosa fare grazie.

1184.2013 - Davide da Parma: Top Calcio & Rete 7.
Buongiorno a tutti, sono Davide e scrivo da Parma. Volevo segnalare che da un paio di giorni non si riceve più l'intero mux di Telelombardia, comprendente Top Calcio 24, irrintracciabile anche dopo diverse risintonizzazioni. Ne approfitto anche per segnalare che da oltre un anno non si riceve più neppure il mux di Rete 7 Bologna. Grazie per l'attenzione.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

1183.2013 - Anonimo dalla provincia di Frosinone: news digitali.
Ciao redazione volevo informarti che in provincia di Frosinone il canale play me lcn 68 è stato eliminato nel multiplex di itr ......
- Grazie per la tua segnalazione.

1182.2013 - Giuseppe da Barcellona Pozzo di Gotto (Messina): non si vede Eurosport.
A Barcellona Pozzo di Gotto non si vedono i canali di Eurosport e di conseguenza tutti canali trasmessi da mux LA3 in quanto non viene trasmesso il segnale da Milazzo. Sapete per caso quando sara’ attiivato il segnale per vedere questi canali dal momento che sono un abbonato premium? Cordiali saluti Giuseppe.
- Manca l'autorizzazione da parte degli organi competenti per l'attivazione della postazione.

1181.2013 - Anonimo dalla Toscana: Eurosport su Premium.
Ciao ragazzi. Mi affido a voi per segnalare questo problema che si sta verificando in Toscana. Sono un abbonato mediaset premium e dal 1 novembre dovevano arrivare i 2 canali eurosport. Da quanto si legge in giro i ripetitori del monte serra non trasmetteranno quella frequenza. Ma premium dal 1 novembre ha ritoccato al rialzo il nostro abbonamento giustificato dall'inserimento di questi 2 nuovi canali (vedi spot in TV a raffica!!!). Io non pago per quello che non vedo, abito in una zona dove il serra dovrebbe permettere di vedere tutto. Ho spedito una raccomandata a Mediaset dove chiedo di ritornare al vecchio prezzo dell abbonamento fino a che il problema non verrà risolto. Facciamolo tutti, non facciamo ci prendere in giro! Ciao e grazie del servizio!
- Rendiamo pubblica la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 6 NOVEMBRE 2013

1180.2013 - Francesco da Chieti: Dab+ Rai.
Salve, sono Francesco da Chieti-scalo. Dal sito di raiway leggo che dal 27 di settembre scorso tutti gli impianti radio Rai trasmettono in digitale con sistema DAB+ Ho chiamato il numero verde di Raiway ma non mi hanno saputo dire nulla in merito alla copertura dell'intero territorio nazionale. Volendo acquistare un sintonizzatore DAB+ da aggiungere al mio impianto stereo, vorrei un vostro aiuto per sapere nella mia zona (Chieti-scalo) quali radio si ricevono in modalità DAB e DAB+ e se si ricevono i canali Radio Rai. Vi ringrazio in anticipo.
- Il nostro collaboratore Nicolantonio di Chieti ci ha inviato la lista delle emittenti che ha sintonizzato in DAB+ a Chieti alta.

https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/sportellotvdigitale/dab%20chieti.PNG

1179.2013 - Anonimo da Verona: Non vedo Rai 5 e canali Mediaset.
Buongiorno, da sabato scorso non vedo Rai 5 e Canale 5, italia1 Rete 4 – Verona Qre Porto S. Pancrazio. Tutto il condominio – antenna centralizzata. Risintonizzati canali, effettuato anche test ma su 698 MHZ: canali trovati 0. Grazie per l’attenzione.
- Abbiamo effettuato le relative segnalazioni.


E-MAIL di Martedì 5 NOVEMBRE 2013

1178.2013 - Anonimo: mux RETE A1.
Buonasera, a chi mi devo rivolgere per parlare con l’emittente rete a1? la qualita di segnale che irradia nella mia zona è scarsa. Mi potete aiutare, non so’ piu’ dove rivolgermi. Avete indirizzo email? A chi devo scrivere? Saluto.
- Intercediamo noi per te. Da dove scrivi?

1177.2013 - Marco da Piamo di Bisuschio (Varese): mux 44 e 48.
Buonasera, sono sempre il solito da Piamo di Bisuschio (Varese), ma perche’ ricevo tutti i mux dal 40 in su e solo il 44 NO. Il 48 quando e’ brutto tempo salta sempre.. cosa e’ questo strano fenomeno?? Secondo me sono i riflettori sul monte orsa posizionati malissimo, piu’ su una zona che un’altra. NON SI POSSONO POSIZIONARE SU UNA ANTENNA CHE IRRADIA BENE IL SEGNALE SU QUESTO TERRITORIO (Piamo di Bisuschio). Saluto.
- Probabilmente ricevi un segnale riflesso e al minimo calo di potenza dovuto al maltempo, il segnale sparisce. Ma posso fare solo delle ipotesi.

1176.2013 - Gianluca da Guastalla (Reggio Emilia): Guastalla Reggio Emilia.
Buongiorno, da mesi ho problemi di ricezione del MUX1 della RAI. Sia il Canale 23 dal Penice che il Canale 5 dal Venda risultano instabili con qualità del segnale che continua a vaiare da buona a insufficiente. La situazione più strana riguarda il CH23 dal Penice, in quanto sullo stesso ripetitore, quindi stessa antenna, il CH26 sebbene non perfetto, risulta molto più stabile. Avete informazioni in merito? Grazie Gianluca.
- Abbiamo effettuato le relative segnalazioni.

1175.2013 - Anonimo da Siderno (Reggio Calabria): PROBLEMI RICEZIONE MUX MDS 5.
BUONGIORNO DA CIRCA DUE SETTIMANE NELLA ZONA DI SIDERNO (RC) ABBIAMO PROBLEMI RICEZIONE CANALI MDS PREMIUM CINEMA INSERITI NEL MUX MDS 5 A QUANTO SEMBRA DAL RIPETITORE DI ROCCELLA JONICA PERCHE’ ALTRI AMICI AVENDO L’ANTENNA PUNTATA VERSO CAPO SPARTIVENTO NON HANNO PROBLEMI. GRAZIE.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.


E-MAIL di Lunedì 4 NOVEMBRE 2013

1174.2013 - Roberto dalla Liguria: segnalazioni problemi RAPALLO Montallegro.
Dalla settimana scorsa e da stasera ci sono dei grossi problemi con continue interruzioni del segnale dalle postazioni di MONTEALLEGRO - Rapallo (GE) per i seguenti MUX: TIMB MUX 2 e 3 Ch (42-60 UHF) e MEDIASET MUX 1 e 5 (52-56 UHF). Roberto.
- Abbiamo effettuato le relative segnalazioni.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Mediaset EITower Liguria:
"In data odierna (5 Novembre) sono stato nell’area di Rapallo dove ho potuto controllare i segnali di Mediaset sia da Montallegro che da Saltincielo non riscontrando nessuna anomalia su tutti i nostri segnali, pertanto direi che o non siete in ottica con uno dei due ripetitori oppure l’impianto è da far controllare. Per scrupolo ho controllato (anche se non ci compete) anche i segnali di Timb non riscontrando problemi di sorta . A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti. CONTROLLO QUALITA’ LIGURIA".


E-MAIL di Domenica 3 NOVEMBRE 2013

1173.2013 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dall'abruzzo nel teramano scusa ancora se ti scrivo ancora questo e-mail ma se ti scrivo ancora questo e-mail è perchè quì nel teramano regione abruzzo non si contempla più i canali del mux di ATV7 dell'uhf 23 e il perchè non Lo so perchè manca il segnale del mux di ATV7 dell'uhf 23 posto come sempre a Colle Izzone puoi segnalarlo ai responsabili se puoi sempre per piacere e sempre se puoi non è colpa del vento per caso che si registra sempre in questa regione e in questa città?puoi domandare a loro di eliminare ILIKE TV SUL LCN 684 ovviamente contattandoli e magari sostituirlo con un'altro canale magari con il canale TVR Voxson al posto di ILIKE TV anche perchè una volta Lo inseriscono TVR Voxson un'altra volta Lo eliminano TVR Voxson e un'altra volta ancora Lo rimettono TVR Voxson insomma non si sà che cosa vogliono si può dir anche così volendo o no. Va bene tolgo il disturbo per congedarmi in modo definitivo. Ciao,ciao, mi congedo definitivamente parlando.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.
- RISPOSTA DI MASSIMO DALL'ABRUZZO NEL TERAMANO.
------------------------------------------------------------------
Grazie Riccardo della tua segnalazione all'emittente in oggetto e scusami del disturbo che continuamente svolgo su di te nel disturbarti spesso sei gentilissimo.
Ti Lascio e grazie ancora della tua gentilezza.

1172.2013 - Stefano da Limbiate (Monza Brianza): IL DIGITALE DA NORD A SUD E VICEVERSA.
Stefano da Limbiate (MB) Queste MUX di tutti i canali che delle volte cambiano nome e delle volte ce il canale ma non si vede, come CANALE 11 - Telemonzabrianza 11- Sport 11. Senza trasmettere e ormai da un bel po non si vedono più i canali di 4Rete e RETE 295 BRESCIA che non si sa quando inizia, speriamo che per il 2015 si vedono tutte da nord a sud e sud a nord compreso le isole. Grazie.
- Grazie per la tua segnalazione.

1171.2013 - Paola e Raimondo: ricezione canali Rai 1 2 e 3.
Siamo letteralmente stufi di pagare il canone senza poter vedere i canali e anche risintonizzandoli è la stessa cosa. Noi il canone al contrario di altri l’abbiamo sempre pagato ora però è difficile essere onesti senza avere alcun tipo di servizio al riguardo. Paola e Raimondo.
- Da quale località scrivete?

1170.2013 - Anonimo da Certaldo (Firenze): Eurosport infomazioni.
A Certaldo non si vede Eurosport in quanto non viene trasmesso il segnale dal monte Serra sapete quando verrà attivato segnale Eurosport sul ripetitore di monte Serra?
- Eurosport è trasmesso sull'UHF 37 mux LA3 che non può essere attivato da monte Serra a causa di interferenze con la Corsica. Non sappiamo dirti se dalla medesima postazione è prevista l'attivazione del mux su un'altra frequenza.

1169.2013 - Anonimo da Santa Margherita Ligure (Genova): La7.
Buongiorno, sono una telespettatrice di Santa Margherita Ligure e volevo segnalare che da qualche giorno non ricevo i programmi de La7. Grazie.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.

1168.2013 - Anonimo da Roma: non si vede a Roma Tvr Voxson.
A Roma non vedo più Tvr Voxson. Vorrei sapere il motivo, grazie.
- TVR Voxson a Roma è sempre ben visibile, controlli dal menu del suo televisore il livello di segnale sulla frequenza UHF 21 (474, Mhz). Trasmette con ottimo segnale dalla postazione di Monte Cavo e non ci sono problemi di ricezione a Roma. Rifaccia una risintonizzazione dei canali o della singola frequenza, poichè alcuni giorni fa stava trasmettendo senza numerazione LCN e forse sì è memorizzanto oltre le posizioni 850 anzichè sulla 72.

1167.2013 - Anonimo dalla Toscana: Eurosport.
Buongiorno io volevo sapere quando arriva il segnale di Eurosport sul monte Serra che sul digitale non si vede ancora, grazie.
- Eurosport è trasmesso sull'UHF 37 mux LA3 che non può essere attivato da monte Serra a causa di interferenze con la Corsica. Non sappiamo dirti se dalla medesima postazione è prevista l'attivazione del mux su un'altra frequenza.


E-MAIL di Sabato 2 NOVEMBRE 2013

1166.2013 - Fabrizio da Reggello (Firenze): ancora nessun segnale su Retea1 e Retea2 a Reggello Fabrizio.
Sono circa 2 mesi che non arriva più il segnale sulle frequenze 32 Retea1 e 33 Retea2.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.

1165.2013 - Anonimo da Monte San Savino (Arezzo): guasto segnale.
Salve nella zona Monte San Savino (Ar) non si vedono più Real Time , Mtv, la 7, Italia due... Grazie per un presto intervento. Saluti.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Al momento non risultano allarmi sia sugli impianti di diffusone che sulle sonde RF posizionate sul territorio. Avete ancora dei malfunzionamenti? Saluti".


1164.2013 - Aldo da Camerino (Macerata): i canali di RETE MUX 2 su canale 54 UHF a tratti si vedono a CAMERINO (MC).
Di recente sintonizzando can 54 UHF a Camerino si ricevono i canali di RETE A MUX 2. Che ne sapete sono solo prove oppure stanno sperimentando le trasmissioni da Monte Di Aria? Spero che qualcuno abbia una risposta in merito. Grazie e saluti Aldo da Camerino.
- Non abbiamo al momento notizie di nuove attivazioni nella tua zona, comunque inoltriamo la tua segnalazione a RETE A.
- I tecnici del gruppo Espresso ci hanno confermato di aver acceso a Fabriano sul Monte d'Aria (AN) il Mux 2 sul 54 uhf per problemi di interferenze sul 33 Uhf. (Ringraziamo Roberto).

1163.2013 - Anonimo dalla provincia di Pesaro Urbino:
Ciao sono vicino al fiume Metauro la mia antenna è girata verso Fossombrone perchè non prende Teleadriatica 7 Gold e Ka-Boom e altri canali. N.B.: non posso girare l'antenna in altri punti o diverse antenne perche il mio antenista me lo ha girato verso Fossombrone. Ciao a tutti e grazie.
- TIVUITALIA non impianti a Fossombrone, mentre dalla stessa postazione risulterebbe attivo un UHF 46 di TELEADRIATICA. Effettuiamo una segnalazione all'emittente.

1162.2013 - Anonimo dalla Toscana: canali Eurosport Mediaset non ricevibile a Livorno e Pisa.
Salve, vorrei sapere la vostra opinione in proposito al fatto che i canali eurosport Mediaset Premium, in onda dal 1 novembre, non sono visibili a Livorno e Pisa. Da quanto ho potuto leggere sul web sembra che ciò sia dovuto al fatto che i due canali (384 e 385) sono trasmessi dal mux LA3, che su Monte Serra (ripetitore che copre Livorno e Pisa) risulta non attivo, infatti non vediamo neppure canale 5 HD, Italia 1 HD e rete 4 HD. Risulta anche a voi questo problema? Sapete se è quando potrà essere risolto? Grazie.
- E' corretto quello che ci riferisce. Da M. Serra l'UHF 37 del mux LA3 non può essere attivato a causa di interferenze con la Corsica.


E-MAIL di Venerdì 1 NOVEMBRE 2013

1161.2013 - Vincenza da Cremona: NON SEGNALE DEI CANALI MEDIASET A CREMONA IN VIALE TRENTO E TRIESTE.
DA UNA SETTIMANA NON SI VEDONO PIU I CANALI MEDIASET: NON C’E’ SEGNALE....RIMEDIARE, Vincenza.
- Abbiamo effettuato la relativa segnalazione.