VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI NOVEMBRE 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA NOVEMBRE 2012 


E-MAIL di Giovedì - 29 NOVEMBRE 2012

1736.2012 - Paolo da Bagheria (Palermo): Domanda.
Salve a tutti, sono Paolo e vi scrivo da Bagheria (PA) volevo fare presente che Telesud 91 Palermo continua a non vedersi e questo dall’1 ottobre quando è passato da UHF 33 a VHF 10 (H) e questo succede in tutto l’hinterland palermitano e a quanto so anche a Palermo città in alcune zone ci sono forti problemi di ricezione. Vi chiedo una cortesia, potete contattare l’emittente e farvi spiegare l’arcano ? E’ una delle più antiche tv del palermitano ed era molto seguita da sempre. Distinti saluti Paolo.
- Segnalato.

1735.2012 - Anonimo da Mezzenile (Torino): guasto mux timb.
Buongiorno volevo segnalarvi che da 2 giorni non si riceve più il mux 48 uhf che contiene la7 e altri canali trasmessi dal ripetitore di punta Garnè in provincia di Torino zona valli di lanzo comune di Mezzenile dove abito io. Gli altri canali degli altri 2 mux su 47 e 60 si ricevono regolarmente.Speriamo risolvano in fretta i guasto perchè mi mancano molto questi canali.Grazie da Paolo,l'email è quella di mia moglie per comodità.
- Segnalato.

1734.2012 - Giuseppe da Ascoli Piceno: MUX 1 RAI canale 9 VHF.
Salve ! … vi informo che il Mux 1 RAI sul canale 9 VHF (205,56 MHz) da Colle San Marco (AP) al suo interno è composto da RAI 3 - TGR Abruzzo dovuto alle difficoltà utenza bacino Val Vibrata a ricevere il regionale da Colle Izzone e/o da Pescara. I dati e i parametri sono identici all’LCN RAI 3 TGR Marche, cambia solo la dicitura regionale. Saluti da Giuseppe - (AP).
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo provveduto ad effettuare la modifica.

1733.2012 - Anonimo da Bonagia-Valderice (Trapani): Rete A.
Spett.le Italia in Digitale, ci volevamo informare circa l'accensione dei mux di Rete A per il comune di VALDERICE (TP), con tutte le sue frazioni ( io personalmente abito nella frazione di BONAGIA). Costatiamo giorno dopo giorno, ormai inesorabilmente, sempre l'assenza di tutti i loro canali in questa parte del paese e viviamo sempre con l'amarezza di non poterli vedere mai!Ci sono adesso delle novità in merito? Siamo, e si può dire ormai, quasi a Natale, e a distaza di parecchi mesi dallo swhich off, c'è ancora il nulla. Ci potete aiutare voi? Vi ringraziamo moltissimo per la vostra disponibilità e gentilezza, con la speranza di ricevere presto una conferma positiva di cui sopra. GRAZIE.
- Al momento non ci sono novità.

1732.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): trm.
Attivato questa notte il mux Trm Matera da nova siri per metapontino, Basilicata, uhf 46 verticale, segnale ottimo e stabile.
- Sarà per via di un temporale ma il mux di Trm Matera dal pomeriggio di oggi non si vede più. Dato che io glielo detto ma non mi credono, glielo potete dire voi ?
- Segnaliamo.
- Cosa vi hanno risposto? Se vi hanno risposto, visto che rifiutano le e mail, ed il numero verde dice solo di risintonizzare.
- Deduco, dall'assenza di commento, che l'emittente materana TRM non vi ha fornito spiegazioni in merito, almeno chè, cosa possibile, voi del sito non avete avuto il tempo di pubblicare. domanda: se un emittente dichiara di "illuminare" l'intero territorio della regione Basilicata con il suo mux su uhf 46, ma di fatto gran parte del territorio è scoperto, la concessione potrebbe essere revocata o limitata ad un ambito "locale", leggi città di Matera, per dare spazio ad altre emittenti molto più quotate che potrebbero utilizzare anche tale canale ? l'emittente sostiene di essere in attesa di autorizzazione ministeriale, anche provvisoria, al fine di attivare la postazione di Nova Siri, luogo, per altro, come già detto, utilizzato dalla Rai per la diffusione locale (molto locale) del mux regionale, sito posto a circa 450 metri s.l.m., postazione che sarebbe tecnicamente già dotata di apparati atti a trasferire il segnale "in bassa frequenza" (frequenze non ricevibili dal decoder/tv) da postazioni remote ad un nuovo ripetitore, e che ottenuta la concessione, anche provvisoria, andrebbe perfezionato con la messa in posa della pannellatura (leggi antenne) e relativi apparati trasmittenti uhf; le notizie pervengono da fonte certa (trm matera ingegnere alta frequenza) quindi la ricezione notturna del 28 novembre durata fino allle ore 14.50 circa del giorno successivo potrebbe attribuirsi, se non ad una improvvisa propagazione da ponti "vicini" che davano una impressionante stabilità ricettiva (livello segnale 100 e qualità 100) ad una attivazione momentanea della postazione di cui sopra "a mo di prova" e poi spenta. l'emittente sostiene di essere in conflitto legale con una emittente pugliese che diffonderebbe impropriamente sulla stessa frequenza e per il territorio lucano i suoi programmi, l'emittente il questione è canale italia che ha ottenuto licenza su uhf 46 h per la puglia. dato atto che le onde non sono "governabili", cioè una volta immesse nell'etere sono incontrtollabili quindi potrebbero arrivare chissà dove, rimane vero il fatto che le medesime sono direzionabili, con degli accorgimenti, in un ambito più stretto, ciè se io voglio evitare una zona metto le antenne in verticale in modo da dirigere prevalentemente il segnale su una fetta di territorio piuttosto che su un'altro, detto ciò TRM Matera sostiene che per l'anno nuovo la faccenda potrebbe essere risolta (ma si sa come va la giustizia...) ai posteri l'ardua sentenza. come resta il fatto che TRM ha allargato i suoi "orizzonti trasmissivi" verso la puglia, il barese, la murgia, la capitanata, ed il molise, lasciando al proprio destino il metapontino, che probabilmente non frutta economicamente, naturalmente il mio è un parere personale, da spettatore, che si aspettava ed attendeva, anche con ansia, che TRM (tra le poche emittenti che diffondono notizie locali) rendesse i suoi servizi. Questo è ciò che annuncia sul suo sito trm matera: http://www.trmtv.it/home/canali-digitali

1731.2012 - Riccardo da Pescara: nessun spegnimento.
Buonasera a tutti, sono Riccardo da Pescara antennista da 32 anni, volevo soffermarmi allo pseudo spegnimento dei ripetitori a san silvestro, non ci sarà nessun spegnimento in quando su quella stazione Rai ci sono i trasferimenti del segnale in Molise e precisamente sul monte Volturno e cmq il sistema è un servizio publico. Quindi per legge il sevizio publico non può essere interrotto. Tutto quel casino che dura da 20 anni circa è soltanto capricci degli abitanti che si sono fatte le case negli anni 80 e anche senza concessione edilizia. La prima antenna in onde medie la messa la rai nel 1938 e all'arrivo della televisione un'altra antenna nel 1953. Nella metà neglia anni 70 sono rrivate le emittenti locali comprese le famose radio libere, e l'ultima antenna è stata mediaset ( ex finivest) Vi assicuro che fino all'82 cerano 14 case una chiesa e un panificio. In10 anni è diventata una metropoli, allora, dico io, le antenne già esistevano, quindi i residenti venuti a metà negli anni 80 non si sono accorti delle antenne? Si! Ma i terreni gli appartamenti tutti sottocosto. Case fatte con pochissimi milioni, appartamenti di 120 metri quadrati a 45 milioni, e andata bene! Adesso si lamentano delle antenne, e poi hanno il cellulare! e si lamentano che ce poco segnale sui cellulari! Certo,le compagnie telefoniche non hanno avuto nessun autorizzazione sull'installazione dei ripetitori. Visto che comunque è tutto un fatto politico, il sindaco vuole fare la bella faccia per comprarsi i cittadini di san silvestro, è questo è la verià,visto che a pescara è malvisto. Aggiungo solo una brutta frase, se i cittadini di san silvestro non stanno bene, così come sono venuti, se ne possono andare via. Vi ringrazio tanto di avermi letto l'email, e viva l'italia in digitale. Guardo tutti i giorni il vostro sito, molto utile e informativo.
- Grazie per la tue considerazioni che pubblichiamo volentieri.
- Risposta di Nicolantonio di Chieti: Ciao ragazzi, ho appena letto la mail n 1731 inviata da Riccardo da Pescara. Il nostro lettore non ha tutti i torti; sono d'accordo sul fatto che se uno costruisce casa sotto un traliccio dell'alta tensione o nelle vicinanze di una centrale nucleare non può certo chiedere lo spostamento degli stessi. Le antenne sul sito di San Silvestro ci sono da sempre; basti pensare che la Tv ha iniziato le trasmissioni da Pescara tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta (era partita altrove già nel 1954) e le antenne radio erano state installate decenni prima. I quartieri su San Silvestro, come giustamente riferisce Riccardo, sono arrivati dopo. Lo stato ha semplicemente tirato la palla alla regione Abruzzo e al Comune di Pescara dichiarando il sito come non adatto agli impianti radio Tv, ma con questo ha voluto semplicemente lavarsene le mani; come dire: avete creato tutto questo putiferio, adesso arrangiatevi da soli.


E-MAIL di Mercoledì - 28 NOVEMBRE 2012

1730.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo dell'abruzzo del teramano scusa il disturbo ma ti invio questo e-mail perchè dal mux Rete A 2 alle ore 21 e 52 o 21 e 53 il mux dell'espresso hanno attivato il canale Nuvolari sul LCN 222. TI Lascio e scusa il disturbo che ti dò sempre. Ossequia se puoi Andrea per me.
P.S. Mi sono accorto solo ora che l'avete già detto di Nuvolari sono arrivato tardi scusa Riccardo. Saluta se puoi Andrea per me.
- Grazie per la tua segnalazione.

1729.2012 - Roberto da Massa: ripetitori RAI STIAVA (LU) fuori Uso.
Vi segnalo che il MUX 1 RAI dal Monte STIAVA - Massarosa (LU) è fuori uso causa maltempo dalle 22.30 del 27/11. I Tecnici RaiWay lo stanno ripristinando. Roberto.
- Grazie per la tua segnalazione.

1728.2012 - Christian dalla Lombardia: segnalazione.
Vorrei segnalare che dal ch 53 Valcava (Mux Canale Italia 1) il canale TV ‘CANTANDO BALLANDO’ (LCN 161) trasmette ora correttamente in formato 4:3. Christian.

- Grazie per la tua segnalazione.

1727.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Nuovi problemi ai mux timb da monte Garnè in provincia di Torino, questa volta con la pioggia è saltato il 48. Penso sia impossibile continuare così,ci sono guasti continui,alcuni non li ho mai segnalati perchè magari dopo qualche ora tornano a posto da soli,e pensare che siamo in mezzo a una valle quindi non ci sono segnali di disturbo o sfn fuori posto,tutta la valle riceve da quel ripetitore,che guarda caso trasmette anche rai mediaset e tv locali che però non hanno mai guasti,solo timb da ormai tre anni,cioè dallo switchoff è un colabrodo continuo. Devonorisolvere questi problemi alla radice se no possono anche spegnerli per sempre tanto così sono inutili.Sono un antennista di questa zona quindi quello che dico è anche il pensiero predominante nei miei clienti. Saluti da Andrea e spero segnalerete per l'ennessima volta questa situazione assurda e stancante,che deve concludersi una volta per tutte o in un modo o in un altro, siamo tutti stufi qui in valle.
- Tornato adesso il 48 da monte garnè quindi visto che è mezzanotte non penso che sia intervenuto qualcuno ma evidentemente si è riattivato da solo cosa già successa varie volte non ultima domenica sera su tutti e 3 i mux cioè anche 47 e 60.Penso sia meglio comunque controllare lo stesso la suddetta postazione per riparare una volta per tutte questo problema che si presenta settimanalmente ormai da un mese.Grazie e sono a disposizione per chiarimenti anche telefonici.
- Segnalato nuovamente.

1726.2012 - Giuseppe da Longrone al Segrino (Como):
LONGONE AL SEGRINO 28/11/2002. Ciao a tutti sono Giuseppe. Localita' di Rilevazione : zona Brianza NORD (Longone al Segrino - Erba e zone alte limitrofi). PUNTO di Riferimento trasmettitore: VALCAVA.
Risultano sempre non ricevibili :
UHF 40 RAI mux 4 ( RAI5-RAI HD ecc.)
UHF 46 mux ANTENNATRE 3 che dopo lo spegnimento del uhf 35 non si riceve piu'
UHF 47 TIMB mux 1
UHF 48 TIMB mux 3
UHF 60 TIMB mux 2
QUALCUNO SA' QUALCOSA IN MERITO? Visto che dalla stessa postazione si ricevono tutti gli altri canali benissimo. ciao a tutti alla prossima.

- Segnalato ai provider in questione.

1725.2012 - Mario da Melfi (Potenza): Rete A Cielo TV.
Gradirei sapere quando sarà possibile vedere cielo tv nella zona vulture – melfese. Saluti.
- Inoltriamo la tua segnalazione al servizio tecnico di Rete A.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"La zona da cui arriva la segnalazione non è per il momento coperta dai mux di Reta A. E’ però possibile che nel 2013 si proceda ad un’estensione di rete, che prevede l’installazione di un nuovo impianto a Maschito, postazione da cui anche questa zona dovrebbe essere raggiunta. Cordiali Saluti. Servizio di Assistenza ReteA."

1724.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia): Mediaset a Viterbo.
Salve sono sempre Massimo di Cavriago. Volevo risegnalare che retecapri non arriva piu'. Ho contattato l' emittente la quale mi ha confermato che non ci sono problemi nei loro ripetitori. Il mio antennista tramite lo strumento ha confermato che il segnale non arriva in antenna ed e' in contrasto con il 57 da valcava che ha cambiato modulazione nei giorni scorsi. Faccio una precisazione che io ricevo il segnale da case mazzoni (mo). Il problema non e' un caso isolato perché anche i vicini hanno lo stesso inconveniente a parte quelli che hanno le antenne puntate verso valcava. Spero che il problema si risolva definitivamente. Saluti.
- Ciao Massimo, il tuo antennista ha centrato il problema, ovvero dalla postazione lombarda di Valcava viene irradiata una composizione del mux differente da quella emiliana, pertanto le due frequenze non si sincronizzano e si annullano a vicenda.


E-MAIL di Martedì - 27 NOVEMBRE 2012

1723.2012 - Anonimo da Viterbo: Mediaset a Viterbo.
I mux mediaset sui canali 36 - 49 - 52 sono ricevibili a Viterbo anche dal ripetitore di Poggio Nibbio. Saluti.
- Nella nostra lista delle TV a Viterbo questo dato era già inserito, grazie comunque per la tua segnalazione.

1722.2012 - Anonimo da Valmontone (Roma): ch.60 monte Cavo.
TIMB Mux 2 UHF 60 (786,0 Mhz) in zona Valmontone (Rm) da ieri mi da assenza servizio mi confermate se ci sono lavori in corso o guasti tecnici grazie.
- Segnalato.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che non ci risultano problematiche nella sua zona. In ogni caso abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

1721.2012 - Andrea - Bareggio (Milano): zona ovest Milano/Magenta Mux la7 assente e/o debole.
Salve, volevo chiedervi se avete notizie su un'abbassamento di segnale per la7 la7d etc... perchè é dal 22/11 che non riesco più a vedere niente e quando va bene solo a scatti. Grazie per la cortese risposta. Andrea - Bareggio.
- Segnalato.

1720.2012 - Sandro da Prato: Canale Italia.
Salve, vi scrivo da Prato, vi comunico che Canale Italia uhf 39 ha acceso il ripetitore da Torre S. Alluccio, al momento i livelli del segnale sono un po’ bassi. Saluti Sandro.
- Grazie per la tua segnalazione.

E-MAIL di Lunedì - 26 NOVEMBRE 2012

1719.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dell'abruzzo che si trova nel teramano scusa il disturbo che ti dò sempre ma io ti scrivo per informarti che non si vede più ma non so da quando il canale Supertennis che si trova nel mux di Antenna 10 uhf 46 da Colle Izzone infatti non ci sono più le immagini video e ti invio questo e-mail soltanto per avvisarti di questo oscuramento del canale da me sopracitato sembra che l'abbiano disattivato il segnale del canale medesimo puoi informarti di questo inconveniente se puoi puoi segnalarlo alla redazione di Antenna 10 se puoi e sempre se puoi puoi domandare alla redazione di Antenna 10 invece di togliere il segnale a Supertennis togliete invece il segnale a Telemarket e anche a Telemarket For You invece di togliere il segnale a Supertennis sempre per favore questo è assodato sia da parte della redazione dell'italia in digitale ma anche e soprattutto alla redazione di Antenna 10.
Ok io allora ti Lascio e scusami se vi scrivo sempre ma io Lo faccio solamente perchè per informarvi di quello che succede di questa città nella quale abito nell'ambito della ricezione e non ricezione dei canali del digitale terrestre come il caso di Supertennis visto che di questo canale non c'è ricezione video in quanto non si vede più come mai e soprattutto perchè tolgono sempre i canali simpatici e belli e non tolgono invece i canali che io reputo stupidi come il caso di Telemarket e anche Telemarket For You ovviamente questo è una contestazione da parte mia a quei coloro i quali tolgono sempre il segnale ai canali che non devono togliere e non tolgono il segnale a quei canali cretini come il caso Telemarket e Telemarket For You e non ci sono soltanto questi canali ma ci sono anche altri canali cretini. OK io allora mi congedo in modo definitivo. Ciao,ciao Riccardo passo e chiudo.
- Riccardo sono di nuovo massimo dell'abruzzo del teramano ti invio questo e-mail soltanto per avvisarti che L'emittente Antenna 10 ha problemi di audio nel senso che si sente basso,piano,debole diciamo che non si sente per niente puoi segnalarlo se puoi alla redazione di antenna 10 sempre se puoi affinchè Lo sapessero per far sì che essi risolvessero il problema audio del canale Antenna 10.
Ti Lascio. Ciao,ciao.
- Ciao Massimo, come vedi in homepage abbiamo inserito poco fa una news riguardante i problemi che hanno di emissione di 7 Gold. Inoltriamo anche la tua segnalazione. Ciao.

1718.2012 - Carlo Giovanni da Velletri (Roma): ripreso ricezione Rete A canale Cielo, zona Velletri Castelli Romani.
Abito a Velletri zona Castelli Romani a sud di Roma, Con riferimento al comunicato del 30 ottobre per mancata ricezione Rete A di Monte Cavo Vetta a Rocca di Papa che trasmette canale Cielo sul canale 44. Aggiorno che da tre o quattro giorni si ha ripreso la segnale del mux Rete A, con alti e bassi nella potenza ma si vede bene senza problemi, anzi adesso la potenza sta moltpo bene . Approfitto per segnalare che i dati epg del canale Cielo (quelli che danno la programmazione ) funzionano fino alle ore 24 circa, ed si riprendono a funzionare presto nella mattinata. Metto a disposizione anche la riposta che aveva dato l’ufficio tecnico Rete A "I problemi di propagazione di cui risente il telespettatore cesseranno con l'accensione del sito Artemisio Tevola. Stiamo lavorando per completare l'attivazione di entrambi i nostri mux entro fine anno. Cordiali Saluti Servizio di Assistenza ReteA."
Problemi apparentemente risolti.
Grazie C. Giovanni.
- Grazie per la tua segnalazione.

1717.2012 - Paolo da Arona (Novara): TV SVIZZERA....
Ciao,ragazzi...sono Paolo di Arona, ho letto il vostro articolo della difficoltà e dell'impossibilità di ricevere la TV Svizzera,a Varese...li capisco. Tuttavia,avete scritto che è possibile ricevere tramite TELE VCO i telegiornali e il meteo svizzero. C'è una piccola inesattezza...VCO,trasmette si,da Campo dei Fiori,ma non sulla frequenza 38,bensì sulla frequenza 39.... C'è una curiosità.....avete scritto che RSI trasmette in digitale anche su UHF 57...sapete l'ultima ? Prima che VCO trasmettesse sul 39 digitale,trasmetteva in ANALOGICO su uhf 57.....misteri dell'etere.
- Ciao Paolo, noi abbiamo riportato in toto un articolo di on quotidiano locale on line. Ti ringrazio per le tue correzioni.

1716.2012 - Anonimo da Mercogliano (Avellino): interferenze 4G-digitale terrestre.
Vi scrivo da Mercogliano vorrei sapere se le interferenze 4g oscureranno i canali? Distinti saluti.
- Sì ci saranno numerosi problemi soprattutto per chi abita nei pressi delle antenne della telefonia, occorrerà in alcuni casi dotare l'impianto di antenna di appositi filtri.

1715.2012 - Samuele da Chieti: FACCIAMO UNA SCOMMESSA?
Ciao Andrea e ciao Riccardo, scusatemi per il disturbo. Facciamo una scommessa?? Secondo me, dopo lo spegnimento dei canali provvisori Mediaset, metteranno anche canale 5 HD nel MUX Mediaset 2. Da cosa lo intuisco? Questa mattina, dopo i titoli di tg5 prima pagina, è andato in onda un promo su una partita di champions league della Juventus che si giocherà mercoledì 5 dicembre, il giorno dopo lo spegnimento di rete 4 e canale 5 provvisorio. Io ho intuito così, se poi sarà diverso vedremo. Un saluto. Samuele da Chieti.
- Ok, che si vince? :)
- In risposta all'email 1715.2012 - Magari lo stipendio dei parlamentari! Ahahahahahah :) Per quanto ho visto in un forum, che sto ritrovando, pare che il Mux La3 probabilmente verrà riattivato appena Mediaset spegnerà i suoi canali provvisori. E' ancora un punto interrogativo purtroppo, ma io non ci crederei più di tanto...

1714.2012 - Anonimo da Forgaria (Udine): SEGNALE SCARSO O ASSENTE AI MUX TIMB 3, RETE A1 E RETE A2 IN FRIULI.
VENGO DA FORGARIA NEL FRIULI, IN PROVINCIA DI UDINE. QUA' NON RICEVO CORRETTAMENTE IL SEGNALE AI MUX TIMB 3 (LA 7),RETE A1 (GRUPPO L' ESPRESSO-CIELO,FOR YOU), RETE A 2 (REPUBBLICA TV, RADIO CAPITAL TV), IL SEGNALE SU QUESTI MUX E' ASSENTE OPPURE SCARSO DA ANNI !!!!!!!! DIFFONDETE LA MIA NOTIZIA, INOLTRATELA !!!!!! SEGNALATELA A CHI DI DOVERE !!!
- Noi segnaliamo, ma dopo lo switch off ha fatto revisionare l'impianto di antenna? Glielo chiedo perchè ogni 100 segnalazioni effettuate 85 erano a causa di malfuzionamenti degli apparati domestici (Antenna o TV).


E-MAIL di Domenica - 25 NOVEMBRE 2012

1713.2012 - Anonimo da Senise (Potenza): problemi Timb2 ripetitore Chiaromonte.
Volevo segnalare un grave disservizio per quanto riguarda il segnale TIMB 2 del ripetitore di chiaromonte (PZ) poichè nel mio paese Senise (PZ) è da circa 1 mese che La7 - mtv - sportitalia - vero tv ecc... non si vedono più la cosa strana è che da quando è stato messo in funzione il digitale terrestre tali canali si vedevano chiaramente. Forse la  basilicata è considerata poco importanti per le emittenti ma questa cosa spero possa risolversi. Vi ringrazio per la vostra attenzione e aspetto un vostra risposta e risoluzione. Grazie Anonimo Senise.
- Segnalato.

1712.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Sono nuovamente Andrea antennista da Ceres in provincia di Torino zona valli di lanzo,a un mese dall'ultimo guasto timb sono nuovamente assenti i 3 mux dal ripetitore di monte garnè,47 48 e 60,come sempre tutti gli altri mux RAI Mediaset e tv private dalla stessa postazione sono a posto. Di questi guasti mensili solamente di timb non se ne può più,evidentemente c'è qualcosa che non và e che non sanno riparare definitivamente. Tra l'altro non son spariti neanche con pioggia gelo vento o neve come altre volte,ma con un tempo sereno il che fà ancora di più pensare sul livello tecnico di questa timb rispetto agli altri gestori...Grazie se potete segnalare questo ennesimo guasto a chi di dovere.
- Sono di nuovo Andrea,in merito all'email precedente vi comunico che in serata i 3 mux timb son tornati operativi a piena potenza,quindi il guasto è durato solo un giorno,penso quindi sia intervenuto qualcuno altrimenti si sono riattivati da soli,questo farebbe ancora più pensare rispetto a questo ripetitore che ha troppo frequentemente guasti solamente nei mux TIMB e non per gli altri gestori sempre funzionanti.
- Segnaliamo comunque.

1711.2012 - Anonimo da Mercogliano (Avellino): problema canale 5, rete 4, italia uno, mediaset extra, mediaset italia 2, real time.
Vi scrivo da Mercogliano (Avellino). Fino a pochi giorni fa li vedevo bene come mai non li riesco a vedere. Distinti saluti.
- Segnalato.

1710.2012 - Andrea da Bergamasco (Alessandria):
Ciao mi chiamo Andrea e abito a Bergamasco (AL) ricevo le frequenze della rai dal ripetitore di Incisa Scapaccino in v qualche settimana fa vi avevo scritto perchè sulla frequenza 40 mancava il segnale ora il segnale è stato ripristinato ma non è come prima è molto più debole e la qualità del segnale è scarsa potete segnalarlo alla rai ciao grazie.
- Anche io da Nizza M. poco fa l'ho visto sottopotenziato, segnalo.

E-MAIL di Sabato - 24 NOVEMBRE 2012

1709.2012 - Anonimo dall'Abruzzo: problemi Timb 1 Ripetitore Majella (CH).
Da 10 giorni dal ripetitore Monte Majella (CH) non arriva più il segnale Timb 1 del canale 47 di Mediaset. Lavori in corso o frequenza eliminata dal ripetitore? Era già successo un paio di mesi fa ma dopo una settimana il segnale era tornato ma questa volta no. Grazie..
- Ci troviamo questa sera in Abruzzo e stiamo monitorando proprio l' UHF 47 di Timb dalla Majella e lo riceviamo con segnale e qualità ottimi, da quale località ci scrive?

1708.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione del ripetitore.
Salve scrivo sempre da Castelbuono (PA) nn è che mi sapete dare qualche novità, perchè provo a chiamare tutti i numeri di Mediaset di Roma, Milano , chiudendomi il telefono e nn rispondendo ,volevo sapere dato che per il ripetitore ,sia impossibile che lo mettono ,come faccio a vedere o trovare nella mia zona dove sono situati i ripetitori, in tal modo di cercare di orientare l'antena per ricevere il segnale, Grazie.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Se non vuoi "perdere tempo" ed ottenere un ottimo servizio segui il mio consiglio: vai in un negozio acquista un decoder digitale satellitare, una antenna parabolica, diciamo da 80 con 1 lnb, torna a casa monta l'antenna (anche al balcone va bene) orientata a 13 gradi est su hot bird, collega il decoder satellitare al cavo che scende dalla parabolica e con un cavo scart alla tv, sintonizzati su mediaset; il momento "difficile" è puntare l'antenna ma se il decoder è già presintonizzato dalla fabbrica vedi se c'è già mediaset, rai o altri, in tal caso ti basta entrare nel menù e cercare il livello di segnale utile in fase di orientamento.
- Per Francesco da Scanzano Jonico Matera : Francesco grazie del consiglio, che mi hai dato ,ma io ho già la parabola e vedo canale 5 rete 4 e italia 1 ,con un decoder satellitare sat e nn il tivù sat , anche se criptano i tre canali nn me ne fotte un ca......, e nn vado a comprare 80 € di tivù sat che nn serve a niente ,e soprattutto nn do i soldi a loro, nn sono cosi cretino , e per il semplice motivo di vedermi qualche partita o qualche film o qualche cartone animato,per i bambini sul digitale terrestre mediaset premium che ha offerte buone a poco prezzo rispetto a sky, ma sono convinto e spero che qualche persona che fa parte di sky o lavora con sky , se quei cretini e idioti di sky facessero il prezzo di mediaset premium , per adesso Mediaset fosse morte e defunta e avrebbe chiuso, perchè avendo sky ad un prezzo come mediaset premium ,tutti fanno l'abbonamento a sky ,perchè è meglio di mediaset premium ,come qualità, più ricca ,più interattività di Mediaset


E-MAIL di Giovedì - 22 NOVEMBRE 2012

1707.2012 - Anonimo: Epg di Rai4 distattivata.
Buonasera, scrivo per segnalarle che da oggi l'Epg di Rai4 risulta disattivata.
- Grazie per la segnalazione, ora è stata rispristinata.

1706.2012 - Deborah da Santa Teresa di Riva (Messina): Problemi Mediaset Santa Teresa di Riva (ME).
Ciao a tutti sono Deborah da Santa Teresa di Riva (Me). Dalla scorsa estate abbiamo problemi di ricezione dei canali Mediaset. Abbiamo chiamato un’antennista che ci ha consigliato di scrivervi . Praticamente è stata installata un’antenna nuova verso Forza D’agrò ma visto i pessimi risultati l’antennista l’ha tolta dopo un paio di giorni perché Mediaset si vedeva male squadrettante e anche gli altri canali erano peggiorati. Togliendo l’antenna nuova orientata su Forza D’Agrò tutti gli altri canali hanno ripreso a vedersi bene con segnale ottimo. L’antennista ci ha informato che è stato installato un ripetitore in Calabria, Pentimele, che al momento irradia solo un canale test “Coming soon” che riceviamo benissimo. Quindi vorrei chiedervi gentilmente se potreste informarvi quando attiveranno il resto dei canali Mediaset nel nuovo ripetitore in Calabria. Molta gente vorrebbe seguire i programmi Mediaset e non può pur spendendo soldi comprando nuove antenne. Grazie.

1705.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo del teramano regione abruzzo ariscusami del disturbo che ti dò sempre stessa cosa vale anche per Andrea ma se ti invio ancora un'altro e-mail è solo perchè per farti sapere che hanno cambiato nome al canale Repubblica TV con il nome di SRV_05 però trasmette sempre REPUBBLICA TV . Ti Lascio e dì ad Andrea che anch'io partecipo al dolore dei risultati altalenanti del Pescara perchè anch'io tifo Pescara ma solo perchè ci abitano certi amici sposati ecco perchè tifo anch'io il Pescara per questo motivo e mi dispiace per Andrea. Ciao Riccardo mi congedo.
- Riccardo sono ancora massimo ariscusa ancora ma il canale che avevo detto su Repubblica TV è ritornato con il suo nome originale ora non ha più il nome SRV_05 ma è ritornato il nominativo Repubblica TV sempre sul LCN 50. Ti Lascio e spero definitivamente ma ritonerò ancora per aggiornarti sui canali digitali nella mia zona nella quale sono residente in abruzzo ovvero nel teramano.
Ciao, Ciao.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 21 NOVEMBRE 2012

1704.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea, Riccardo, sono ancora massimo quel ragazzo che abita nel teramano regione abruzzo e vi scrivo questo e-mail per dirvi solamente che sul LCN 50 c'era la scritta Repubblica TV ed ora non riporta più la scritta Repubblica TV perchè adesso è apparsa la scritta SRV_05 ma è visibile lo stesso Repubblica TV. Vi Lascio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1703.2012 - Anonimo da Perugia: problemi di ricezione.
Carissimi sono sempre l'anonimo di Perugia novità sul fronte del mux telecampione, perché ancora non è visibile il loro segnale, spero che i loro problemi economici si siano risolti, anche perché leggevo su alcuni blog che il segnale su alcune città si è riacceso, grazie e buon lavoro in attesa di un vostro riscontro.
- Il gruppo Profit ha ceduto l'impianto ad un altro operatore, occorre attendere a questo punto l'attivazione.


E-MAIL di Martedì - 20 NOVEMBRE 2012

1702.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,scusate ancora il disturbo ma chi vi scrive ancora è sempre massimo dalla regione abruzzo città della quale si trova oltre ad altre città anche il teramano ma vi scrivo ancora una volta solamente per aggiornarvi che nel mux di TRSP sul LCN 643 c'è un canale chiamato Farmabruzzo il quale canale è già stato attivato ed è anche operativo solo che per il momento sullo schermo appare le scritte prove tecniche di trasmissione e poi c' è anche scritto sparvieri Farmabruzzo nel centro dello schermo poi in alto un numero telefonico che è il seguente 0872/459875 e sotto Lo schermo invece appare un sito internet ed è www.Farmabruzzo.it e poi vi domando come al solito che palinsesto avrà il canale Farmabruzzo?; ve Lo domando solamente perchè per aderire a a una domanda e se vi porgo questa domanda è perchè io purtroppo non so rispondere e voi invece mi sapreste rispondere e poi però vi domando anche ma il canale in questione di che si tratta? ve Lo domando perchè sono ignaro. ah mi sono scordato di dirvi che il canale Farmabruzzo dopo queste scritte riportate sullo schermo il segnale cade e poi ritorna e poi ricade per poi ritornare come dire praticamente che dopo queste scritte che vi ho scritto il segnale del canale in questione diventa nero con la scritta nessun segnale però poi ritorna e subito dopo appare ancora la scritta nessun segnale e lo ripete all'infinito ah poi il canale medesimo squadretta anche ve Lo detto tanto per farvi esser consapevoli. E,detto quello che ho detto,io vi Lascio : Passo e chiudo. Goodnight è un termine inglese per dire buonanotte.
- Grazie per la tua segnalazione, per la programmazione ci informiamo.

1701.2012 - Raffaele da Latina: RICEZIONE SEGNALE MUX 7 GOLD LAZIO.
Gentile redazione dello sportello digitale, Vorrei segnalarVi l'assenza di segnale per il canale indicato in oggetto nella mia zona di residenza: LATINA SCALO - LATINA. Ho fatto una verifica, sarebbe il canale che mette in onda CANALE 78, Telemarket, 7 Gold, ecc. Tengo a precisare che tale segnale non c'è mai stato, dallo switch off. Pensavo che da quella rivoluzione, qualcosa sarebbe migliorato . . . INVECE. Saluti, RAFFAELE.
- Il mux in questione effettivamente non copre la sua zona, ma sull'UHF 35 è disponibile dalla postazione di via Capo dell'Acqua nel comune di Norma (LT) il mux ITR SORA che trasmette la programmazione di 7 GOLD.

1700.2012 - Maria da Bologna: RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI PREMIUM BOLOGNA.
PERCHE' DA DIVERSO TEMPO I 3 CANALI RAI OLTRE A RAI PREMIUM SONO VISIBILI SOLO IN ALCUNE ORE DELLA GIORNATA? DI SOLITO AL MATTINO PRESTO E NEL TARDO POMERIGGIO NON SONO VISIBILI.
IO ABITO A BOLOGNA IN VIA GRAZIADEI,
GRAZIE MARIA.
- Le forniamo il contatto degli amici del sito Associazione Marconi di Bologna.
 
1699.2012 - Anonimo da Mercogliano (Avellino): problema mediaset extra/ realtime/italia2.
Vi scrivo da Mercogliano, in provincia di Avellino. Sono quattro giorni che non riesco a vedere i canali mediaset extra, realtime e italia2. Vorrei sapere come mai visto che fino a poco fa li vedevo benissimo. Distinti saluti.
- Segnalato.

1698.2012 - Massimo da Perugia: aggiornamento TV a Perugia ed in Umbria.
Buongiorno agli amici di Italia in digitale, volevo aggiornarvi sulle TV ricevibili in Umbria ed in special modo nella mia città Perugia. Dalla scorsa settimana è stato acceso dai Monti Martani il Mux di ReteCapri ch. 57, il segnale è un pò basso rispetto agli altri mux accesi dallo stesso sito ed anche con parecchi errori. Saluti Rag. Massimo.
- Grazie per la tua segnalazione, inseriamo i dati nella lista delle TV che si ricevono a Perugia.


E-MAIL di Lunedì - 19 NOVEMBRE 2012

1697.2012 - Anonimo da Prato: non rispondono.
Salve, vi scrivo da Prato, siccome Canale Italia uhf 39 e Italia7 uhf 36 a me non rispondo vorrei che ci provaste voi a chiedergli quando attiveranno i loro impianti di trasmissione da Torre San Alluccio. Grazie.
- Richiesta inoltrata, attendiamo la risposta.
- Riceviamo la risposta dal capotecnico dell'alta frequenza di Canale Italia che ringraziamo per la consueta disponibilità.
"A giorni attiveremo anche Sant’Alluccio, siamo in attesa di autorizzazione".

1696.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ore 14 e 02 è stato rimesso il canale TLT Mlolise nel mux di Telemax uhf 51 non so se Lo sapevate oppure no comunque io ve Lo annuncio come fanno i coloro i quali ma anche le coloro le quali annunciano i programmi televisivi soprattutto nei canali dello stato. Chi vi ha scritto è sempre quel colui il quale abita sempre in abruzzo specificatamente nel teramano ed egli ha sempre il nome massimo il quale vi chiede scusa che egli vi dà sempre disturbo. E infine è stato rimodificato il canale Sentieri TV a Agorà tv del mux di TRSP uhf 29.
- Grazie per la tua segnalazione.

1695.2012 - Fabrizio da Foggia: info radionova 97 fm.
salve vorrei sapere visto che oltre a parlare di digitale parlate anche di radio perchè l' emittente radiofonica foggiana radionova 97.00 Fm non si sente più da parecchio tempo mi interessava saperlo perchè questa radio a confronto delle altre non faceva mai pubblicità e faceva musica a no stop quindi io la sentivo sempre la mattina verso le 9 visto che le altre emittenti radio a quell' ora trasmettono pubblicità e notiziari.

1694.2012 - Anonimo da Perugia: ricezione canali.
Carissimi volevo informarvi che da alcuni giorni nella città di Perugia è comparso il segnale a canale 57 il mux di retecapri anche se non è un forte segnale ci accontentiamo, infatti carica i canali e sull'aquos della sharp neko (canale 45) e radiocapritelevisiON (canale 66) non viene riconosciuto dall'apparecchio e mi salta su un altro canale, miglioreranno senz'altro in futuro, non so da dove arriva il segnale mi spiace di non potervi aiutare, un caro saluto a presto.
- Grazie per la tua segnalazione, inseriamo i dati nella lista delle TV che si ricevono a Perugia.

1693.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): Tvrs Sport.
A quanto parte il mux TVRS uhf 43 (lcn 11 Tvrs, lcn 111 Tvrs Marhce, lcn*** Prog. 3) sta lanciando una nuova programmazione sul canale senza lcn "Prog.3". Da un paio di giorni questo canale a smesso di trasmettere l'audio di "Radio Galassia" con il cartello test, per passare partite di calcio, basket, pallavolo. Non ha ancora nessun logo. Inoltre passano ,per ora, 3 promo tv per il 111 a rotazione. Che si tratti di un TVRS SPORT ? A breve informazioni e immagini.
- Grazie per la tua segnalazione e per le immagini.


E-MAIL di Domenica - 18 NOVEMBRE 2012

1692.2012 - Anonimo da Nicolosi (Catania): ASSENZA SEGNALE MUX 39.
Ciao a tutti, vi scrivo dalla provincia di catania (nicolosi alta) e da un mese circa, che non si riceve piu' il canale 39 ( mux telerent) emesso da montelauro, potreste dirmi gentilmente cosa è successo?? grazie a presto.
- Di seguito la risposta degli amici di Radio TV Sicilia.
"La prossima settimana verrano sistemati sia l'UHF 33, sia l'UHF 39 con una nuova antenna più performante (a cilindro circolare). Occorre attendere qualche giorno....tempo permettendo."

1691.2012 - Anonimo da Arpaia (Benevento): segnale TV Monte Taburno.
Salve, vi scrivo dal piccolo Comune di Arpaia situato nella provincia di Benevento. Perché non riceviamo dal MONTE TABURNO il MUX TIMB 1, MUX TIMB 2, MUX TIMB 3, MUX RETE A 1, MUX 4 RAI ????? Siamo letteralmente stanchi di essere considerati l'ultima ruota del carro e cittadini di "serie B" rispetto a quelli delle grandi metropoli quali Roma, Milano,Napoli, Firenze e degli altri capoluoghi. Sono già TRE ANNI che anche la VALLE CAUDINA è passata al digitale, ma tutt'oggi non riceviamo i canali previsti.Vorrei ricordarvi che anche noi paghiamo le tasse e quindi vogliamo e pretendiamo che ci vengano riconosciuti gli stessi diritti dei cittadini residenti nelle grandi città!!!In attesa di una vostra esaustiva risposta, vi porgo cordiali saluti!.
- Il suo è un problema "ricorrente" delle aree a bassa densità abitativa, quello che possiamo fare è inoltrare la sua segnalazione a Rai, TIMB e Rete A. Le suggeriamo anche l'opzione Tivusat che le permette di ricevere i numerosi canali che non giungono nella sua zona attraverso la parabola satellitare. Maggiori dettagli su www.tivu.tv.
- Obbiettivamente dopo aver speso soldi per antenna e digitali non mi sembra normale spenderne altri pure per la parobola satellitare oltre poi al tvsat e all'installatore che ci vorrà di conseguenza. Purtroppo mi rendo conto che il nostro è un Paese inefficiente.
- Riceviamo la risposta di RaiWay che pubblichiamo di seguito.
"Gentile Utente, a seguito della sua richiesta le comunichiamo che da Monte Taburno vengono irradiati il Mux 1 (canale 23, freq. 490 MHz), il Mux 2 (canale 30, freq. 546) ed il Mux3 (canale 26, freq. 514). Non risulta attivo solo il Mux4 e non abbiamo notizie di se e quando verrà installato. Pertanto, se ha problemi nella ricezione dei tre mux sopra citati la invito a fare revisionare il suo impianto ricevente da un tecnico specializzato."



E-MAIL di Sabato - 17 NOVEMBRE 2012

1690.2012 - Anonimo da Fontanafredda (Pordenone):
Comunico che anche a Fontanafredda (Pordenone) da parecchi giorni non ricevo La7, REAL TIME, MTV, (CH 48).
- Segnalato.

1689.2012 - Andrea da Lanciano (Chieti): TLT molise.
Oggi sono stato a Telemax (come ogni volta che gioca la Virtus Lanciano), TLT tornerà lunedì, hanno rinnovato l''impianto di LaQtv e ricevendo anche loro in ASI hanno dovuto escludere momentaneamente TLT.
- Grazie per la tua segnalazione, porta i nostri saluti alla signora Leda che ci legge tutti i giorni.

1688.2012 - Anonimo da San Giuliano Terme (Pisa): informazione.
Seguo i canali mediaset, abito nella zona di S.Giuliano Terme (PI) il problema che si pone è il seguente: durante la ricezione del gruppo Mediaset ricevibile su:
can provv. N°36-594000 khz la potenza del segnale è 91% con qualità 86%
canale N°49-698000 " " " " " " 94% " " 39%
inoltre, il can 49 è molto instabile con abbassamenti di qualità fino a 40% con conseguente impossibilità di visione. Se dal 4 dicembre il can 36 verrà spento, come posso fare per ricevere quanto mi interessa? L'impianto montato è costituito da ant. Offel 6 elementi 9 db dichiarati e amplif. da 25 db. Provato con antenna Emmeesse 45 elementi 15 db dichiarati e amplif. stessa marca 25 db con il risultato che sia il segnale che la qualità sono calati del 30%. Sarei grato se potessi avere indicazioni per la soluzione del problema. Cordiali saluti.
- Segnaliamo.
- Risposta di Roberto:
So da vari antennisti che la zona compresa fra Il Monte Serra (PI) e Monte Pedona-Meto (LU) ci sono problemi sul sistema SFN dei MUX mediaset. Forse se mandate una segnalazione.... E' possibile che stiano lavorando a tutto l'SFN compreso fra Liguria e Toscana. Altra richiesta per voi.... Sapete se Raiway ha in previsione di ampliare i mux 2 - 3 - 4 della Rai?? Se si dove?
Grazie Roberto.
- Segnalo che negli ultimi 3 giorni il segnale della rete MEDIASET zona S. Giuliano Terme Pisa è stato modificato dalla qualità 40/50% a 90%, abbastanza stabile, visibilità ottima (se resta tale).

1687.2012 - Danilo da Castel di Sangro (L'AQUILA): mancanza segnali Timb.
Buongiorno italia in digitale volevo segnalare la mancanza dei segnali timb mux 47 48 60 da mercoledì 15 novembre a castello di sangro provincia dell' aquila grazie x il vostro preziosissimo lavoro danilo da castel di sangro.
- Segnalato.


E-MAIL di Venerdì - 16 NOVEMBRE 2012

1686.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea, Riccardo, sono ancora quel colui il quale è residente in abruzzo e la sua città nella quale abita è nel teramano e egli vi chiede scusa del disturbo che vi dà sempre e il suo nome è sempre massimo ma vi scrivo e invio questo e-mail solamente per annunciarvi che è stato rimosso il canale TLT Molise dal mux di Telemax perchè aveva al suo fianco destro una x rossa che mi diceva TLT Molise non esiste più vuoi rimuoverlo Sì o No e io ho premuto il tasto sì anche perchè tanto c'era scritto nessun segnale e io quindi L'ho eliminato tanto non si vede a che pro farlo rimanere : Ho ritenuto opportuno farvelo sapere. OK io allora vi Lascio ma prima di Lasciarvi però vorrei farvi 4 domande se è possibile e con il vostro permesso.
Prima domanda è la seguente come state?.
Seconda domanda dato che ho saputo attraverso il vostro sito che Retecapri ha inserito tre canali del gruppo Profit dal mux Retecapri trasmesso in Lombardia quando sarà attivata anche in abruzzo sia retecapri che i canali del gruppo della Profit.
Terza domanda in quale giorno dovrei fare la risintonizzazione dato che il 27 di novembre Mediaset spegnerà il canale ITALIA 1 PROVVISORIO con L'LCN 106 nello stesso giorno o il giorno prima o il giorno dopo?;ve l'ho domandato perchè per avere un consiglio da voi.

Quarto motivo ora che La Rai eliminerà anch'essa ARTURO PROVVISORIO visto che Lo stesso canale si è spostato di mux in mux ovvero dal mux 2 della Rai al mux Timb 2 che cosa metterà La Rai al posto di Arturo?..... e stessa cosa vale anche per Telemax visto che esso ha eliminato TLT Molise ve L'ho domandato solo per fare un Toto scommesse. Scusate se ho fatto alcune domande stupide come l'ultima domanda per fare un esempio ma io ho voluto fare questa terza domanda solo perchè purtroppo non mi so rispondere a questa domanda che vi porgo ecco perchè ho voluto fare questa domanda stupida e molto probabilmente forse neanche voi non mi sapreste rispondere.
OK dopo quest'ultima domanda stupida vi Lascio definitivamente.
- Ciao Massimo, grazie per la segnalazione di TLT e grazie perchè ad ogni tua mail ci chiedi come stiamo; io bene anche Andrea non se la passa male...certo se il Pescara Calcio andasse meglio, sarebbe più contento, ma non divaghiamo. ReteCapri anche se ha ottenuto una frequenza nazionale (UHF 57) nei dintorni di Teramo non aveva impianti ai tempi dell'analogico quindi ora deve avere l'autorizzazione per l'attivazione, sempre che sia interessata a coprire quell'area. Per la risintonizzazione dei canali Mediaset ti consiglio di farla magari più volte nel corso della giornata e se ci saranno ulteriori novità cercheremo di inserirle quanto prima sulle nostre pagine. Per il toto-canali noi non amiamo sbilanciarci e creare false attese, preferiamo basarci su fatti certi, qualche tempo fa era uscita la notizia che potrebbero arrivare sul digitale terrestre i canali di Camera e Senato, ma non c'è alcuna certezza e il nostro è solo un pensiero assolutamente personale che non si basa su alcun fondamento, considerala una chiacchierata tra amici al bar... Ciao.

1685.2012 - Gabriele da Ascoli Piceno:
Salve sono Gabriele di Ascoli Piceno spett.ble redazione italia in digitale per annotarvi che in una fraz.ne di ascoli a 500 metri di altezza si riceve il segnale di retecapri lcn 20 orientamento antenna nord est m.ascensione,m.conero, mentre ad ascoli piceno citta non si riceve ancora ad oggi il segnale uhf 57 se e un mux a copertura nazionale da chi dipende la mancata ricezione.
- In analogico l'emittente non era presente nella tua zona pertanto (anche se gli è stata assegnata la frequenza UHF 57) deve comunque ottenere le autorizzazioni che ne consentano l'attivazione.


E-MAIL di Giovedì - 15 NOVEMBRE 2012

1684.2012 - Domenico dalla provincia di Chieti: news ABRUZZO.
Salve, vi comunico delle novità sui mux abruzzesi. Oggi sul MUX Ch 51 di Telemax è stato eliminato il canale TLT sull'LCN 110 ed è stato sitemato il segnale di LAQTV con LCN 114 che finalmente non ha più problemi di interruzioni e squadrettamenti vari. Di conseguenza è starito dal MUX abruzzese di TLT del Ch 31 il canale di TELEMAX con LCN 699. Saluti da Domenico.
- Grazie per la tua segnalazione.

1683.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo da Cavriago (RE). Da circa due giorni impossibile ricevere retecapri uhf 57 per segnale debole o assente. Potete segnalare? Grazie. Saluti.
- Da un po di giorni non ricevo piu retecapri da serramazzoni. Poi precisamente da quando retecapri ha cambiato modulazione da valcava. In un momento che il segnale era un po salito ho sintonizzato retecapri Lombardia. Come e possibile se le antenne sono orientate nella direzione opposta cioè serramazzoni? Potete aiutarmi ed eventualmente segnalare il disguido? Saluti.
- Segnalato.

1682.2012 - Anonimo da Seraveza (Lucca): 7Gold.
Abito nel comune di Seraveza Lucca da giorni ricevi 7Gold musica perché non riesco a vedere il canale sportivo 7Gold?
- Riportiamo la risposta dell'amico Andrea del gruppo Facebook Valdinievole Digitale: il canale 7Gold Musica in Toscana è veicolato dal Mux TV9 (48 UHF), mentre 7Gold da quello di TVR Teleitalia (45 UHF). Già a Viareggio la ricezione del 45 Uhf dal Monte Serra risulta difficoltosa e quindi penso il motivo sia questo.

1681.2012 - Mario da Atessa (Chieti): segnale di Telemax canale 51.
Buongiorno vi scrivo da Atessa e mi chiamo Mario, prima di tutto complimenti per il vostro sito , poi vi volevo chiedere come mai il segnale di telemax sul canale 51 sia da Monte Maiella sia da Monte Pallano sono molto deboli ?(Lo volevo segnalare) Questo succede da qualche giorno. Vi saluto e di nuovo complimenti.
- Ci riferiscono che hanno ottimizzato gli impianti in questione, ce lo conferma?

1680.2012 - Anonimo da Canzano (Teramo): copertura Rai.
Email 1542.2012 dell' 11/10/2012
Salve buonasera, chiedo un grosso aiuto:abito nel comune di Canzano (TE) precisamente in Via San Martino 21;il comune di Canzano ha un'ampia copertura per il digitale in quanto si trova sopra una collina e pertanto ha diversi ripetitori da utilizzare;la mia abitazione invece si trova all'interno di una valle e pertanto ho pochi ripetitori da utilizzare;per quanto riguarda i canali "privati" riesco a prendere anche se con alcune difficoltà il ripetitore di Colle Izzone e fin qui va bene;il problema grosso sono i mux Rai;ho visto che gli unici che trasmettono tutti i mux sono quelli di Villa Ruzzi di Castel Castagna e San Venanzio a Teramo perché Castellalto già lo escludo in quanto dietro una collina invalicabile x il segnale!Chiedo se vi è possibile di fornirmi grafici che mi permettano di puntare le antenne manualmente o con l'ausilio di una bussola verso questi ripetitori Rai;in pratica cerco mappe che tracciando una linea retta mi dicano indicativamente se colline mi coprano il segnale! In attesa vi ringrazio in anticipo per tutto ciò che mi possa aiutare!
- Ok te lo facciamo ma devi darci qualche giorno, ora siamo in giro ad aggiornare le composizioni dei multiplex locali, saremo anche in Abruzzo.
- SALVE,AVEVO CHIESTO GENTILMENTE DELLE MAPPE PER PUNTARE ANTENNE ZONA DI CANZANO (TE),MI AVEVATE RISPOSTO DICENDOMI DI ATTENDERE ALCUNI GIORNI MA AD OGGI ANCORA NON HO RICEVUTO LE MAPPE;SO CHE SIETE MOLTO IMPEGNATI MA SE GENTILMENTE POTRESTE POSTARMELE AL PIÙ PRESTO VE NE SAREI GRATO PERCHÉ HO URGENZA (NON VEDO NESSUN CANALE RAI)!GRAZIE,BUONA GIORNATA.

- Riportiamo l'email n. 1542.2012 del nostro lettore di Canzano dell'11/10/2012 che ci chiedeva le mappe per poter capire dove ricevere i mux Rai nella località di Canzano (Teramo).
Dalla sua abitazione sembra quasi impossibile poter ricevere i mux Rai, forse da quella di Villa Ruzzi a Castel Castagna (Teramo) potrebbe arrivare qualcosa. Prima dell'arrivo del digitale, in analogico riceveva i tre canali Rai? Se si da che postazione? In ogni caso si dovrebbe rivolgere ad un antennista che dovrebbe fare le prove verso la varie postazioni e vedere da quale effettivamente si potrebbe ricevere i mux Rai. Un ultima alternativa è il satellite, se proprio non li riceve sul terrestre dovrebbe acquistare il decoder TIVUSAT ricevendo i segnali via satellite con la parabola.
Ci scusiamo per il ritardo con cui le abbiamo realizzate, eccole nel dettaglio (clicca sulla mappa per ingrandirla e vedere i dettagli).


Postazione COLLE IZZONE - TERAMO
La sua abitazione verso questa postazione è scoperta, dovrebbe ricevere tranquillamente tutti i mux, peccato che purtroppo la Rai qui non trasmette.



Postazione CASTELLALTO (Teramo)
Verso questa postazione è completamente coperto da una collina, pare impossibile poter ricevere i mux Rai .



Postazione STRADA DEL BOSCO - TERAMO
Anche verso questa postazione pare essere completamente coperto da una collina.



Postazione VILLA RUZZI - CASTEL CASTAGNA (Teramo)
Questa postazione sembra in posizione migliore rispetto alle altre, anche se leggermente coperta da una collina, forse potrebbero anche arrivare i segnali dei mux Rai.



Postazione SAN SILVESTRO - PESCARA
Questa postazione è totalmente da escludere, completamente coperta verso la sua abitazione.



1679.2012 - Anonimo da Pescara: Info.
Buondì ho visto che avete parlato di questa Farmabruzzo ma quando inizia i programmi e cosa trasmetterà ? A San Silvestro dove ci sono i ripetitori per Pescara quindi a fine mese devono togliere tutto? Un saluto.
- Appena avremo maggiori informazioni su Farmabruzzo le pubblicheremo sul nostro sito. In base alle disposizioni del sindaco e all'ordinanza emessa, entro fine mese si dovrà individuare il nuovo sito che sostituirà San Silvestro. Vedremo....


E-MAIL di Mercoledì - 14 NOVEMBRE 2012

1678.2012 - Simone da Bisenti (Teramo): Info.
Salve, ci saranno nuove attivazione (si spera di si.......:)) di mediaset,timb,rete a, nel comune di Bisenti (Te)?, Grazie Simone.
- Nessuna nuova attivazione in vista per il medio termine.

1677.2012 - Massimiliano da Riofreddo (Roma): SPARITO TV 2000.
Ciao italia in digitale che vi scrive e' massimiliano dalla piana del cavaliere ieri sono scaduti i famosi 6 mesi di tempo che avevano le tv per accendere i loro segnali digitali e praticamente non e' successo niente come nel resto dell'abruzzo!! anzi vi diro' di piu' dalla postazione di Riofreddo sono 2 giorni che all'improviso e' sparita tv 2000 infatti e' stata staccata la frequenza 51 fino a 2 giorni fa assicurata dagli impianti di rete blu spa,in pratica la vecchia telelazio ora questo impianto e' in dismissione ministeriale e pertanto il segnale viene emesso dal mux 2 della rai che qui come nel resto della piana del cavaliere e inesistente dopo 3 anni dallo switch off.per completare l'opera Riofreddo e' completamente schermato da montagne che impediscono il puntamento verso il ripetitore di oricola dove tv 2000 e' trasmesso sulla frequenza 31 senno' che ci stava a fare il ripetitore che hanno spento??? cosi' sparisce rete blu dopo 30 anni di onorato servizio e il 90% di riofreddo non vede piu' tv 2000 l'unica tv tornata in digitale da novembre 2009 cosi' invece di aumentare i canali spariscono e tutti gli anziani provano cercare il canale 28 quello del rosario da lourdes...ma non esiste piu'!!!! saluti massimiliano.
- Grazie per la tua segnalazione.

1676.2012 - Romeo da Cupra Marittima (Ascoli Piceno): tv.
Sto seguendo con passione gli aggiornamenti riguardo alla situazione S.Silvestro (PE). Speriamo che la situazione si risolva in favore dei residenti. Vale più la vita degli abitanti di S.Silvestro !!!!!! Mi piacerebbe segnalare che da Cupra Marittima (AP) è possibile ricevere con ottima qualità alcuni MUX delle Tv abruzzesi che trasmettono da Colle Morino - Pineto poichè la zona centrale del paese, dove vivo, è schermata dalle colline quindi al momento non ricevo nessun MUX delle tv private delle Marche, ora entro nel dettaglio:
MUX Tele Ponte CH 31 Verticale
Mux Rete Azzurra CH 39 Verticale
Mux Tele 6 (trasmette anche da Pescara S.Silvestro) CH 43 in verticale.
Ovviamente ipotizzo il ripetitore di Colle Morino in quanto riportato dal vostro straordinario sito !! Grazie. Romeo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1675.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione su Mediaset.
Salve scrivo da Castelbuono (PA), per quanto riguarda Mediaset, dato che per adesso vediamo, la Rai, la7 (timb 1-2-3) e anche TGS , ho scritto anche al Sindaco di Castelbuono, tramite e-mail, perchè sono fuori Italia, ma mi ha risposto prima che stanno provvedendo, a mettere il ripetitore Mediaset, e adesso che nn hanno autorizzazione a metterlo , perchè deve essere Mediaset a metterlo , e sentendo alcune voce in paese da amici , dicono che alcuni hanno chiamato a Mediaset , e la Mediaset ha risposto ben tre volte, a fine agosto lo mettiamo ,ad ottobre lo mettiamo ,il 5 novembre lo mettiamo e dopo niente, allora che cosa suggerite voi di fare , parlare con un mio parente avvocato e farci una denuncia per mancato e scarso disservizio , tanto io nn ho problemi , ne posso mettere anche 3-4 avvocati senza pagare un soldo , o mi dice lei cosa si può fare, perchè cosi nn si può fare o si dice alla gente si ,si può fare o si dice no e perchè nn si può fare. Grazie.
- Purtroppo non posso darle consigli "legali".
- Risposta di Francesco di Scanzano Jonico (Matera):
Mediaset è una tv "privata" a diffusione nazionale, dichiara di coprirne il territorio al 99 per cento, il resto via satellite. hot bird 13 gradi est.

1674.2012 - Anonimo da Colleranesco-Giulianova (Teramo):
Ciao vi scrivo da Colleranesco frazione di Giulianova.....vi scrivo per informarvi che è da circa una settimana il canale 47 (TIMB mux 1) ricevente dalla Majella risulta spento ....(sono andato già da un antennista e mi a detto che se dipendeva dalla mia antenna non vedevo più nessun canale....ma io non vedo solo quelli ke stanno nel TIMB mux 1) quindi per cortesia potrei sapere se dipende dalla Majella o dalla mia antenna grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Martedì - 13 NOVEMBRE 2012

1673.2012 - Bruno da Celle Ligure (Savona): Timb 1.
Buonasera, scrivo da Celle Ligure (SV) per segnalare che,ormai da circa un mese,non ricevo più il Canale 47 (Timb Mux 1).Ho già scritto a Timedia e mi hanno risposto che avrebbero fatto delle verifiche in merito ma, al momento,io continuo a non vedere niente su quella frequenza.Devo dire in verità che in una camera di casa ,usando un'antenna amplificata da interno,vedo qualcosa se la punto verso Portofino mentre dal monte Fasce e dal monte Beigua non arriva nessun segnale.Chissà se voi sapete dirmi qualcosa in merito? Vi ringrazio, Bruno.
- Non conosco nel dettaglio la sua zona, segnaliamo a TIMB.

1672.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono massimo di Cavtiago (RE). Volevo segnalare che da 3 giorni il mux DI.TV (VHF 06) da Mancasale (rRE) si riceve a singhiozzo a causa del segnale instabile. Potete segnalare? Grazie. Saluti.
- Segnalato.

1671.2012 - Margherita da Saint-Denis (Aosta): frequenze.
Gent.TV.P.F. Posso sapere quale frequenze avete destinato per Comune St.Denis, Valle d’Aosta. Come posso sincronizzare mio TV alle canali RAI, une,due e tre. Senza Rai non si vive in comuni sperduti. Grazie per la breve risposta. Margherita.
- E' stato convertito sul VHF 07.

1670.2012 - Anonimo da Serracapriola (Foggia):
Mi dite perchè non riesco a vedere la7? Sono a Serracapriola (FG) e solo saltuariamente e per qualche minuto riesco a ricevere il segnale. Quale ripetitore trasmette la frequenza della 7? Grazie.
- Nella sua zona potrebbe ricevere da più postazioni. Dopo lo switch off ha fatto controllare l'impianto di antenna? Comunque segnaliamo.


E-MAIL di Lunedì - 12 NOVEMBRE 2012

1669.2012 - Anonimo da Atessa (Chieti):
Spett.le Italiaindigitale, ma come sono poco informati e aggiornati i 2.500 abitanti di Pescara San Silvestro, scrivono a grandi lettere TELEMONTECARLO, SPALLONE e PIERANGELI quando la prima non esiste più da quasi 13 anni, Spallone era l'ex editore di ATV7, nonchè medico personale di Palmiro Togliatti (ma questo ora non c'entra), poi anche Pierangeli il re delle cliniche abruzzesi non penso che sia ancora nell'ambito televisivo. Penso che come sempre succede in Italia si parli senza aver ben presente la situazione, mi spiace per i cittadini di San Silvestro ma ho come uno strano presentimento cioè che quelle antenne non le sposteranno tanto facilmente da lì. Ciao.
- Grazie per la tua segnalazione.

1668.2012 - Giacomo da Messina: mux rete A segnale debole su Messina.
Salve sono Giacomo da Messina. Vorrei segnalare che il segnale dei due mux Rete A canali 42 e 44 si ricevono deboli e squadrettanti a Messina dal ripetitore sito su Scrisi. Grazie.
- Ciao, abbiamo già segnalato.

1667.2012 - Romeo da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): canali a S.Benedetto del Tronto.
Salute a voi e buon lavoro!! Volevo fare alcune precisazioni in merito ai canali a S.Benedetto del Tronto (AP).
Sul CH 31 in verticale trasmette dal ripetitore di Grottammare, TELE
ADRIATICA
Sul CH 33 in verticale trasmette dal ripetitore di Grottammare E' TV
Sul CH 34 in verticale trasmette dal ripetitore di Grottammare VERA TV
Sul CH 46 in veticale non trasmette più TELE ADRIATICA.
Grazie del vostro puntuale ed efficiente servizio. Romeo.

- Ciao Romeo, grazie per le tue segnalazioni, abbiamo provveduto ad effettuare le modifiche.

1666.2012 - Anonimo da Vasto (Chieti): assenza segnale.
Salve, da circa due settimana a Vasto (CH) non riceviamo più il segnale dei canali la7,la7d,mtv,real time,italia2 (TIMB1-2-3) eccetera, canali che da quando c’è stato il passaggio al digitale terrestre non hanno mai dato problemi, ho fatto la risintonizzazione del decoder con esito negativo, cosa è successo? torneremo a vedere la7 &c.? Grazie.
- Ciao, abbiamo già segnalato. Ci sono dei lavori che si stanno prolungando più del previsto.


E-MAIL di Domenica - 11 NOVEMBRE 2012

1665.2012 - Anonimo:
Salve, ieri ho ricevuto sulla tv analogica precisamente sulla frequenza 210000 KHz un canale che trasmetteva in lingua straniera. Ho scattato alcune immagini ma non si vede tanto bene perchè il segnale era molto basso, sapete dirmi di che canale si tratta?


- Risposta di Sandro:
Salve la tv analogica da lei ricevuta è una tv bosniaca, vada qui http://www.rtrs.tv e anche qui si riconosce il logo http://www.rtrs.tv/av/pusti.php. Magari ci indichi la zona dalla quale la riceve. Saluti Sandro.
- Grazie mille per la risposta, comunque il canale l'ho ricevuto da Cerchiara una frazione del comune di Isola Del Gran Sasso in provincia di Teramo, però adesso il segnale è sparito quasi completamente.
- Grazie per la tua segnalazione.

1664.2012 - Daniele da Polignano a Mare (Bari): mancanza mux Tele A e Retecapri da Impalata.
Salve Andrea e Riccardo sono Daniele da Polignano a Mare (Bari). Potreste fare una segnalazione a Tele A e Retecapri per velocizzare l'accensione di questi due mux da Impalata? Sono passati quasi 6 mesi dallo switch-off ma ancora nulla nonostante sono previsti. Grazie mille.
- Ciao, abbiamo inotrato la tua mail.

1663.2012 - Andrea da Bergamasco (Alessandria):
Ciao sono Andrea e abito a Bergamasco ricevo le frequenze rai dal ripetitore di Incisa Scapaccino ho letto sul vostro sito che ci sarà un cambio di frequenza per il mux1 fr 54v sapete su che frequenza verrà messo ciao grazie.
- Sposteranno la frequenza sull' UHF 22.

1662.2012 - Anonimo da Vasto (Chieti): segnale Mux TIMB.
Buongiorno, sono ormai settimane che nella zona di Vasto (Ch) sono spariti del tutto i segnali di tutti i MUX TIMB (1,2,3). Ho segnalato il problema a TIMB diverse settimane fa e mi hanno risposto informandomi che erano a conoscenza del problema e che stavano lavorando per risolverlo. Ma nulla è successo se non una visione molto occasionale qualche giorno fa dei MUX 1 e 2. Siete a conoscenza di quanto saranno portati a termine questi lavori, oppure poichè TIMB è in vendita non saranno mai effettuati. Grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Sabato - 10 NOVEMBRE 2012

1661.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,scusate il disturbo che vi dò ancora nell'inviarvi un'altro e-mail ma sono ancora quel residente dell'abruzzo del teramano ma io vi scrivo ancora solo per dirvi che nella zona nella quale abito manca il segnale dell'uhf 21 che corrisponde a Telemare oltre che il solito canale chiamato del mux di Tele A. Detto quello che ho detto solo per tenervi aggiornati dei canali digitali quì in abruzzo specialmente nel teramano io vi Lascio.
- Segnalato.

1660.2012 - Giovanni da Letojanni (Messina): problemi MEDIASET a Letojanni.
Salve a tutti. Siete fantastici è fate un lavoro davvero utile. Sono Giovanni da Letojanni (Messina). Dal giorno dello Switch off non abbiamo ricevuto più Mediaset dalla postazione di Scrisi. Il nostro paese è dietro delle colline e quindi non possiamo puntare su Valverde>/Lauro. Gli antennisti, che abbiamo consultato, ci hanno informato che stavano attivando MDS da Pentimele per la zona Jonica. Ma riceviamo soltanto il mux sul canale 56. Il resto dei mux MDS non esiste. Come mai non hanno attivato tutti gli altri mux MDS da Pentimele. Grazie.
- Ci sono ancora lavori in quelle zone. In settimana saranno fatte le misure proprio a Letojanni... Giarre Riposto. Si dovrebbe puntare su Castelmola dove ci sono tutti i mux.
- Salve sono nuovamente Giovanni di Letojanni (Messina). In riferimento alla vostra gentile risposta vi comunico che Letojanni non ha mai ricevuto nè riceve affatto da Castelmola ma dalla postazione Scrisi/Gambarie.Sarebbe opportuno che Mediaset facesse le misure anche a Roccalumera, Santa Teresa di Riva etc dove ci sono grossi problemi di ricezione. Si riceve decentemente solo il canale 56 da Pentimele. Grazie.

1659.2012 - Erika da Rivoli (Torino): Real Time e Canale 5-Italia1 -Rete4.
Buongiorno sono di Rivoli (TO). Ho riprovato a fare la sintonizzazione in quanto vedevo i canale mediaset solo sul 104,105,106. Oltre a continuare a non vederli sul 4-5-6 non riesco più a vedere real time. Questo solo su un tv dikon. Ho provato con la ricerca manuale ma non sono sicura di aver inserito le giuste frequenze. Come posso fare, vivo in condominio e non penso di poter chiamare l'antennista se il problema è solo mio. Grazie Erika.
- I suoi vicini di casa ricevono tutto regolarmente?


E-MAIL di Venerdì - 09 NOVEMBRE 2012

1658.2012 - Fabrizio da Foggia: info cambio di frequenza rai mux 1.
Salve ho letto nella vostra hompage che la regioni Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Trentino cambieranno la frequenza del mux 1 a causa della nuova asta delle frequenze volevo sapere se in futuro questo cambiamento di frequenza del mux 1 interesserà man mano tutta Italia.
- In homepage stiamo aggiornando i comuni delle altre regioni coinvolte, la Puglia non effettuerà cambi di frequenza per il mux 1.

1657.2012 - Massimiliano dalla Piana del Cavaliere (L'Aquila): sportello reclami per il digitale terrestre.
Ciao a tutti sono Massimiliano dalla piana del cavaliere (aq) piu' nota come il triangolo delle bermude!! volevo segnalare a tutti gli amici abruzzesi che finalmente il codacons ha attivato una casella e mail dove postare le segnalazioni per i problemi con il digitale terrestre in abruzzo!!! meglio tardi che mai !!!! digitaleterrestre@crabruzzo.it
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Giovedì - 08 NOVEMBRE 2012

1656.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea,Riccardo,sono ancora massimo dal teramano regione abruzzo scusatemi del disturbo che vi dò sempre ma ho da comunicarvi che come Mediaset ha messo RETE 4 PROVVISORIO sul LCN 104, e CANALE 5 PROVVISORIO su LCN 105 e ITALIA 1 PROVVISORIO sul LCN 106 come ben sapete anche La Rai ha adottato questo sistema nel senso che poichè avete detto che Arturo approdando sul mux del Timb 2 La Rai ha copiato mediaset perchè hanno scritto sempre in stampatello la dicitura ARTURO PROVVISORIO quindi praticamente io penso che La Rai stia eliminando Arturo dal suo mux visto che Arturo praticamente cambierà mux da Rai mux 2 a Timb mux 2 e spero tanto che la rai eliminando Arturo sul Rai mux 2 spostassero Rai 4 o in alternativa Rai movie sul mux 2 naturalmente questo è il mio sogno anzi meglio dire che questo è un mio pensiero e spero che sia un pensiero stupendo come diceva Patty Pravo anche perchè se la Rai eliminerà Arturo dal rai mux 2 spero ma sarà vano di sicuro che sposteranno o rai 4 oppure Rai movie sul Rai mux 2 e così poi scatta in automatico almeno me lo auspico un nuovo canale nel mux 3 oppure preferirei che mettessero i canali del mux 3 sul mux 2 per far sì che poi automaticamente passassero i canali del mux 2 al mux 3 e viceversa cioè in questo modo Rai mux 2 Rai 4,Rai Movie,Rai sport 1,Rai sport 2 Rai Premium e sul mux 3 Rai 5,Rai Storia,Rai Scuola e per finire altri 2 canali chi non ha nessuna importanza oppure ancora meglio che i canali dello Stato modificassero i canali e il mux ovvero in quest'altro modo Rai mux 1 Rai 1,Rai 2,Rai 3,Rai 4,Rai mux 2 Rai Sport 1,Rai Sport 2,Rai Movie,Rai Premium, e il nuovo canale che sostituirà Arturo,Rai mux 3,Rai 5,Rai Storia,Rai Scuola,Rai News e infine TV2000,Rai mux 4 Rai Gulp,Rai Yoyo,Rai HD oppure potrebbero fare anche all'inverso cioè nel Rai mux 1 sempre RAI 1,RAI 2,RAI 3 RAI 4 SUL MUX 2 RAI SPORT 1,RAI SPORT 2,RAI MOVIE,E QUESTO NUOVO CANALE CHE SOSTITUIRà ARTURO POI NEL MUX 3 TANTO IO NON LO RICEVO QUESTO MUX INSERENDO I CANALI RAI NEWS, RAI PREMIUM RAI STORIA,RAI SCUOLA RAI 5,E SUL MUX 4 RAI HD,RAI GULP E RAI YOYO ma tanto so già che non Lo faranno mai La Rai a fare in questo modo come presumo e voi che ne pensate in proposito la stessa cosa che dico io o no.
- Andrea,Riccardo scusate ancora il disturbo ma sono ancora massimo dell'abruzzo nel teramano e vi scrivo un'altro e-mail solamente per tenervi informati che nella mia zona nella quale abito non si vede il mux di Tele A e L'ho detto solo per farvelo sapere tutto quì. Vi Lascio e mi scuso del disturbo che vi dò sempre.
- Ciao Massimo, grazie per le tue segnalazioni. Segnaliamo a Tele A.

1655.2012 - Guglielmo da Murisengo (Alessandria): ricezione timb1 sul canale 47.
Buondi', ho gia' scritto due mail a telecom italia media che, ovviamente, non mi risponde. tutte le sere dalle 21 il segnale del timb1 sparisce, torna intorno alle 23, spesso capita anche durante il giorno.
generalmente funziona perfettamente dalle 17 fino appunto alle 21... qui nell'alto alessandrino (murisengo) da come copertura dall'eremo di torino (improbabile) oppure da asti (piu' probabile visto l'orientamento dell'antenna, oltre al fatto che non si prendere rai4 che e' sull'eremo), ma in ogni caso ha sempre funzionato perfettamente fino ad un paio di settimane fa, dopodiche' ha cominciato prima a sparire per pochi minuti, fino ad arrivare alla situazione ridicola di questi ultimi giorni in cui, volendo, ci si potrebbe regolare un'orologio per quanto e' preciso il "down" delle 21. E' possibile segnalare la cosa a chi di dovere? grazie, Buona giornata.

- Segnaliamo. Nel frattempo provi a chiedere se i suoi vicini di casa lamentano lo stesso problema.

1654.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): bisogna fare qualcosa.
Salve scrivo sempre da Castelbuono (pa) alla redazione di l'ITALIA IN DIGITALE ,devo dire che veramente un bel Sito internet e dove ci sono gente serie, e pazientevole ,che cercano in tutti i mezzi di esaudire le richieste e i problemi che hanno tanta gente che scrive nel sito da tutta ITALIA ,mettendosi a disposizione ,e soprattutto a rispondere ai commenti della gente, ma vedo che tutto questo nn ha esito positivo, certo nn dipenderà dagli organizzatori del sito L'ITALIA IN DIGITALE ,ma dei vari membri delle comunicazione, com RAI, LA7 E MEDIASET ,che nn collaborano( specialmente la Mediaset) ,quindi un mio consiglio è di esporre i problemi del digitale terrestre presso tv, interviste, indirizzati ai capi direttori di RAI, LA7 E MEDIASET ,e al sito dgtvi , perchè nn riesco a capire perchè se il digitale terrestre ,è nata dall'insieme di RAI ,LA7 E MEDIASET, per essere una tv pluralista, nn vedo il motivo perchè nn devono collaborare affinchè lo sia, quindi questo problema del digitale terrestre , devono essere esposti a direttori delle tre emittenti, e di prendere un provvedimento, quindi , AI SIGNORI PIERSILVIO BERLUSCONI ,O BERLUSCONI ,DIRETTORE DELLA RAI , DI RETTORE DI LA7 E DIRETTORE DEL GRUPPO ORGANIZZATIVO DGTVI , prendete provvedimenti grazie e arrivederci.

1653.2012 - Anonimo da Valenza Po (Alessandria): reti Mediaset.
Sono di Valenza Po (AL) da un mese vedo malissimo i canale mediaset compresi quelli a pagamento Premium che pago...spariscono ad orari fissi o quasi. Come me son messi quasi tutti quelli della mia città, per esempio ieri 08\11\12 la partita della juventus qui non l'ha vista praticamente nessuno, il call center da me interpellato mi ha detto di far cambiare la frequenza dell'antenna e sarebbe la 3° volta che lo faccio ma i risultati sono uguali e mi chiedo: vedo perfettamente televisioni microscopiche come tele Capri ecc e non un colosso come mediaset, è possibile???...Passerò a Sky quanto prima e al diavolo il digitale, si andava così bene con l'analogico.....
- Noi comunque segnaliamo a Mediaset E.I.

E-MAIL di Mercoledì - 07 NOVEMBRE 2012

1652.2012 - Fabio da Brescia: richiesta.
Salve, mi chiamo Fabio e le scrivo da Brescia per sapere se ci sono novità in merito alla pubblicazione della nuova graduatoria delle tv locali del digitale terrestre. Mi complimento moltissimo con il vostro sito essendo un grande appassionato delle emittenti. Cordiali saluti Fabio.
- Ciao Fabio, appena avremo notizie da fonti ufficiali, le inseriremo nella nostra pagina delle news.

1651.2012 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): MUX TIMB1 TIMB2 TIMB3 SPARISCONO CAUSA PIOGGE?
CIAO ANDREA; SONO CARMELO DA MARINA DI RAGUSA (RAGUSA) TI VOLEVO SEGNALARE CHE OGNI VOLTA CHE NELLE MIE PARTI CI SONO PIOGGE (MALTEMPO) I SEGNALI SPARISCONO NEL NULLA. ch47 ch48 ch60 MUX TIMB1 TIMB3 TIMB2 SEGNALE 0% QUALITA' 0% GRAZIE - BUON LAVORO.

1650.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Telesalento.
Mux telesalento sintonizzato in montalbano jonico questa mattina alle 7,00, questo mux è "ballerino" compare e scompare.
- Ti arriva per propagazione o si tratta di un problema all'impianto di trasmissione?
- Credo sia propagazione, infatti se non hanno ripetitori a trazzonara, o zone vicine, il ripetitore si trova a parabita, decentrato di diversi gradi rispetto al punto di ricezione.
Vedi cartina allegata



- Più che una nazione digitalizzata secondo me si deve parlare di spezzatino all'italiana, dove tutti e nessuno si sgomitano per farsi vedere, dove possono e se possono, anche con impianti costituti da trasmettitori di pochi watt (anche 10 watt).


E-MAIL di Martedì - 06 NOVEMBRE 2012

1649.2012 - Andrea da Torino: schermata assenza segnale per Tele 7 Laghi - Mux ch. 21.
Ciao! In questo momento Tele 7 Laghi sul MUX 21 sta trasmettendo una schermata di assenza segnale generata da un decoder digitale terrestre Telesystem apparentemente per uso domestico e non broadcast. Buona serata.
- Grazie per la tua segnalazione.

1648.2012 - Anonimo da Termoli (Campobasso): TIMB3 off in basso Molise.
Ciao, da circa una settimana non si riceve più TIMB3 (canale 48) in tutta TERMOLI (Molise) e zone limitrofe. La cosa strana è che timb 1 e 2 sono perfettamente visibili. Ho fatto segnalazione a La7 ma ancora nulla di fatto... potete contattarli voi, visto che la vostra segnalazione è più efficace? Grazie.
- Segnalato.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di Timb: buongiorno, si stanno effettuando aggiornamenti che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Saluti

E-MAIL di Lunedì - 05 NOVEMBRE 2012

1647.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): curiosità.
SloTv 3, in particolare il tg di questo canale ha lo stesso studio e le stesse caratteristiche del nostro Tg 3 Regionale .. infatti anche nei titoli di coda la mail della redazione fa riferimento alla Rai.
Video:
http://www.rai.it/dl/tgr/regioni
- Grazie per la tua segnalazione.


1646.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione sul ripetitore.
Salve scrivo da Castelbuono, ho telefonato alla Mediaset sia di Roma e Milano e nn sanno niente di questa situazione che devono mettere il ripetitore , ma ad alcuni che hanno telefonato gli hanno risposto che oggi 5 novembre 2012 mettevano il Ripetitore, gli ho telefonato io e nn sanno niente , ma dico io , ho si spaventano della mia voce che dopo tante prese per i fondelli ci alzo la voce ,anche se nn sono un tipo di questo, ma dopo la prima, presa per fondelli , dopo la seconda e dopo la terza, divento un lucifero, anche se nn sono il tipo che mi faccio prendere per i fondelli , ma ovviamente faccio finta , per dire vedi che nn mi prendi in giro , ma ti sto dando altre possibilità, fino a quando arriva il limite.

1645.2012 - Antonio da Termoli (Campobasso): mux La7.
Sono ormai parecchi giorni che il mux la 7 ( UHF 48 ) lungo la fascia molisana non e più visibile, non si riesce a capire il motivo chiedo a voi se ci sono delle novità in proposito, vi ringrazio del lavoro che fate. Antonio da Termoli.
- Segnalato.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di Timb: buongiorno, si stanno effettuando aggiornamenti che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Saluti

E-MAIL di Domenica - 04 NOVEMBRE 2012

1644.2012 - Luca dal Piemonte: segnalazione canale Piemonte.
Buonasera, volevo segnalare che oggi (domenica) in Piemonte sul canale 174 era presente Sport 7 del mux di Rete 7.
- Grazie per la tua segnalazione.

1643.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Volevo segnalare che da due giorni a Cavriago non si riceve poi il mux telestense (uhf 41) da Ca Ronco. Potete segnalare? Saluti.
- Segnalato.

E-MAIL di Venerdì - 02 NOVEMBRE 2012

1642.2012 - Giuseppe da Longone al Segrino (Como): situazione al 02-11-12 BRIANZA NORD.
LONGONE AL SEGRINO 02/11/2002 - Salve sono Giuseppe. Inanzi tutto un grazie a Paolo di Arona per la tua risposta alla mia del 30/10/12.
Localita' di Rilevazione : zona Brianza NORD ( Longone al Segrino - Erba e zone alte limitrofi )
ecco gli aggiornamenti ad oggi :
PUNTO di Riferimento trasmettitore : VALCAVA .
Sono arrivate le Novita' sul canale UHF 21 e confermo l'ottimo segnale di RADIO ITALIA TV nel nuovo MUX risultano sempre piu' assenti :
UHF 40 mux RAI ( RAI5-RAI HD ecc.)
UHF 46 mux ANTENNATRE che dopo lo spegnimento del uhf 35 non si riceve piu'
ora sono apperse le scritte dei vari canali ma non le immagini ........BOOOH!!! chissa' a quale "ditta" Mediapson ha dato in appalto le strutture di alta frequenza. !!!!!!!
UHF 47 MUX TIMB (ITALIA 2 MEDIASET EXTRA ECC.)
UHF 48 MUX TIMB quindi LA 7 ecc. e MTv ecc. per vederli bisogna usare la piattaforma SKY o TIVUSAT ma attenzione non ci sono tutti i canali del digitale terrestre quindi a voi la ........ doppia fregatura di abbonarsi e non vedere quello che vuoi.
UHF 55
UHF 60 MUX TIMB
Sempre ribadisco il mio concetto : se duplicassero i canali UHF 40-46-47-48-60 anche da Monte Penice come esiste per il 23 - 26 (per esempio) o diano orientabilità e potenza identiche ai MUX prima citati di ottima irradiazione da Valcava non ci sarebbero buchi di ricezione in Tutta la Brianza Nord. (e' uno spassionato consiglio alle ditte o ditta di manutenzione delle apparecchiature di diffusione in alta frequenza). Grazie del tempo dedicatomi e alla prossima. Cordiali saluti.

- Grazie per la tua segnalazione.

1641.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Sempre assente il 47 TIMB da monte Garnè in provincia di Torino, potete segnalare grazie.
- Segnalato.

1640.2012 - Ercole da Tagliacozzo:
Salve, sono Ercole, vi scrivo da Tagliacozzo, vorrei segnalare uno strano caso di mancata ricezione improvvisa, riguardo alla mancanza di segnale per il Timb mux 3 del La7, ormai da qualche giorno. Prima si riceveva benissimo poi di colpo non si è visto più, anche risintonizzando totalmente tutti i canali, o la ricerca manuale del canale 48 UHF. Spero che siate in grado di darmi notizie di un eventuale guasto, perché penso che la mancanza improvvisa non può dipendere dall'impianto condominiale. Resto in attesa Vostre notizie, invio cordiali saluti. ERCOLE.
- Segnalato.

1639.2012 - Antonio da Napoli: problema ricezione canali Mediaset, La7 ed MTV.
Gentile Sportello TV Digit@le, Vi scrivo da Napoli per segnalare che , da circa una settimana/dieci giorni, non compaiono più nella lista canali Rete4, Canale5, Italia1, La7 ed MTV; i canali Mediaset sono sostituiti dai corrispettivi canali "provvisori" (numeri 104, 105 e 106). Purtroppo diverse risintonizzazioni non sono servite a nulla. Sapete dirmi qualcosa? Cordiali saluti, Antonio.
- Da quale zona di Napoli ci scrivi?
- Napoli centro, nei pressi di Via Foria. Saluti, Antonio.
- Non abbiamo ricevuto disservizi dalla sua zona. Dovrebbe chiamare un tecnico per far controllare l'impianto di antenna della sua abitazione.

1638.2012 - Antonio da Serra di Vaglio (Potenza): PROBLEMA RICEZIONE Mux TIMB1.
Qualche giorno fa è sceso un'acquazzone e sono giorni che il ricevitore di Serra di Vaglio (PZ) non trasmette più il mux TIMB1 (Mediaset EXTRA, Italia2, DMAX, RealTime ecc.). Ma è possibile che con la tecnologia di oggi si hanno problemi con due goccie d'acqua; non è la prima volta!!! Spero che possiate aiutarmi. Grazie ANTONIO.
- Salve potrei avere qualche risposta su questo problema di ricezione del Mux TIMB1??? Grazie a tutti.
- Segnalato.

1637.2012 - Stefano da Limbiate (Milano): le tv digitali.
Mi chiamo Stefano sono di limbiate (MB) vorei sapere sulle tv digitali che entrano in lombardia dal piemonte e BERGAMO TV che è sparita ed e subentrata VIDEOBERGAMO ed Videostar su quelle del Piemonte a Primavera sono sparite come VIDEO NOVARA e TELETORINO, e i canali come TELEMONZABRIANZA 11 e CANALE 11, SPORT 11. Grazie.

1636.2012 - Paolo da Arona (Novara): UHF 63.
Sono Paolo di Arona.... possiamo ceetamente dire che il mux TELEREPORTER ( 63 ) è l'esatto gemello del mux TELECAMPIONE ( 62 ). Così come il 62,anche nel 63,sono stati eliminati i canali denominati "SEXO",e sono stati sostituiti con NITEGATE 1 e NITEGATE 2, con LCN 455 e 456. Comincio a divertirmi di questi giochetti....il bello è che sono 2 frequenze che presto spariranno.
- Grazie per la tua segnalazione.

1635.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Volevo chiedere una cosa. Nel mux. Telestense sono stati inseriti tv7 triveneta e tv7 topkar a schermo nero. Ma allora cosa li inseriscono a fare se poi non si vedono? Saluti.
- Per il momento hanno inserito gli slot, successivamente collegheranno i canali.

1634.2012 - Loredana da Messinasegnale Rete A Messina sud debole e immagine Rai 3 mediocre.
Salve sono Loredana da Messina. Vorrei segnalare che il segnale dei 2 due mux rete A da Scrisi (canali 42 e 44) risulta sensibilmente più debole rispetto ai segnali degli altri operatori presenti in zona (tranne MDS che non si riceve affatto) ciò comporta che basta un partitore o una seconda presa TV ed il segnale scompare o squadretta mentre tutti gli altri (Rai, Timb etc) mantengo un buon livello di segnale. Inoltre la qualità d’immagine di Rai 3 Sicilia è mediocre. Si vede sgranata , poco nitida e talvolta sfuoca in continuazione. Quella di Rai 3 Calabria (in zona li riceviamo entrambi) invece è nitida. Grazie.
- Raiway sta controllando tutto dai ieri...il problema e' su tutta la rete. Per i canali del gruppo RETE A, abbiamo segnalato.


E-MAIL di Giovedì - 01 NOVEMBRE 2012

1633.2012 - Gabriella da Petrella Tifernina (Campobasso): domanda.
Salve, sono Gabriella da petrella tifernina, paese in provincia di campobasso, volevo sapere se c’è un motivo perche’ le mie 2 TV di casa di giorno si vedono perfettamente e ricevono tantissimi canali, e dal pomeriggio quasi più niente… Non si vede più la mediaset, real time, alcuni canali per bambini…..si vedono solo i canali rai, e quelli locali…
- Dopo lo switch off ha vatto verificare l'impianto di antenna da un tecnico specializzato?

1632.2012 - Paolo da Vallecrosia (Imperia): Boing Cartoonito.
Da circa quindici giorni non ricevo più Cartonito e Boing ( decoder indica can.36 = segnale 0). Risiedo a Vallecrosia e prendo il segnale da Bordighera (IM).Tutti gli altri canali sono regolari. Qual è il motivo? Grazie Paolo.
- Segnalato.

1631.2012 - Anonimo da Mercogliano (Avellino): mux Mediaset mancanti.
Sono di Mercogliano (Avellino) come mai la Mediaset non si vede, potreste contattare Mediaset?
- Segnalato.

1630.2012 - Giuseppe da Campagnano (Roma): segnalazione Zona Campagnano di Roma e zone limitrofe.
Salve, vorrei cominciare nel farvi un ringraziamento vivissimo per il vostro interessamento alle svariate problematiche nazionali sulla ricezione del dvb-t, grazie alla vostra segnalazione è ritornato godibile anche se ad alti e bassi il segnale di deejay tv e cielo tv. Invece la segnalazione che vorrei farvi in negativo è il canale uhf 52 mediaset 1 che da una decina di giorni risulta essere molto instabile nella qualità con dei picchi in negativo che impediscono la visione della programmazione (proprio durante le partite "e poi la gente rimane attacata alla piattaforma satellitare" scusate lo sfogo). Inoltre vorrei fare presente che nella zona in oggetto l'unica possibilità per ricevere bene tutti i canali mediaset (36-49-50-52-56) è nella polarità VERTICALE da monte Martano infatti il 90% degli impianti (salvo impianti particolari), è composto da un' antenna  in quarta banda pol. h. M. peglia (21-33) e una in quinta (35-69) pol . v. Monte Martano, proprio perchè la ricezione dal Peglia in polarità orizzontale risulta molto difficoltosa per i canali Mediaset soprattutto sul 36-49-52 per presunta influenza delle corrispettive frequenze provenienti da M.Cavo e M. Guadagnolo che trasmettono in isofrequenza. Quindi se possibile oltre al ch 52 v che và malissimo se si possono migliorare anche i ch 36-49- 50- 56 sempre in polarità verticale da M. Martano sarebbe cosa graditissima e utilissima soprattutto in quelle aree dove la ricezione è appena sufficiente. Fiducioso di un vostro interessamento colgo l'occasione per ringraziarvi del vostro impagabile lavoro.
- Segnalato.

1629.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Volevo segnalare che da ieri sera è fuori servizio il mux 47 uhf Timb dal ripetitore di monte Garnè in valle di lanzo,provincia di Torino,località Ceres, gli altri 2 mux su 48 e 60 sono funzionanti. Sono Andrea un antennista di questa zona. Saluti e grazie.
- Segnalato.