VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI MARZO 2013 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA MARZO 2013 


E-MAIL di domenica 31 MARZO 2013

387.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo quel ragazzo che è residente nell'abruzzo nel teramano scusa il disturbo ma io ti scrivo questo e-mail soltanto perchè per farti gli auguri di buona pasqua e anche a tutta alla redazione dell'italia in digitale nessuno escluso comprendendo anche ad Andrea Pomilio.
Ti Lascio ma prima di Lasciarti però ho due notizie per te :Prima notizia non si vede più il canale Telemax del LCN 12 e dell'uhf 51 situato sempre a Colle Izzone te Lo dico perchè non ci sono più le immagini del canale in questione in quanto è a schermo nero e questa è La prima notizia e la seconda notizia invece riguarda il mux di Teleponte dell'uhf 31 e la notizia che ti voglio parlare è che hanno attivato il canale chiamato TELE P2 del LCN 637 solo però come al solito trasmette Le stesse cose cha fanno vedere gli altri 2 canali di Teleponte quello dell'uhf 31 e il secondo invece è dell'uhf 28 che poi porta il nome di Tele P (TVQ PROVIDEIR del mux di TVQ.  OK allora ti Lascio e ancora auguri buona pasqua anche per Andrea.
P.S. Sto vedendo la partita della Liga spagnola sulle emittenti Locali che in Abruzzo le partite della Liga spagnola vengono trasmesse da Rete 8 che ha L'LCN 10 io invece dal canto mio L'avrei fatta vedere non da Rete 8 con LCN 10 ma bensì su Rete 8 sport con LCN 11 in fondo le partite di calcio della Liga spagnola non è una categoria sportiva come il calcio delle partite della serie A e B e anche le partite della Liga e quindi le partite della Liga spagnola doveva essere trasmessa da Rete 8 sport che ha L' LCN 11 o no se sbaglio correggimi.(tanto Rete 8 sport non appartiene alla stessa Rete 8).
è ora di Lasciarti passo e chiudo. N.B.Scusa se sono noioso se ho detto quello che ho detto quà sopra parlando della Liga Spagnola. Passo chiudo è definitivo.
- Grazie per la tua segnalazione.
 
386.2013 - Andrea da Petritoli (Fermo): MUX RAI su Monte Ascensione.
Salve sono Andrea da Petritoli volevo segnalare che sono passati i famosi tre mesi e ancora nessun nuovo MUX RAI (Solo il MUX di Rai1 ) attivo sul Monte Ascensione. Come al solito la Rai fa come Pinocchio. Fa promesse che poi non mantiene. Allora mi chiedo , almeno ci dicano la verità! Considerando i precedenti non ci conto più di tanto. Grazie dello spazio che ci date.
- Effettuiamo una ulteriore segnalazione.

385.2013 - Francesco da Trapani: problemi con Canale 5.
Auguri di Buona Pasqua a tutti. Volevo segnalare che il mux "mediaset4", (che trasmette da Erice vetta prov. di TP) ormai da diversi giorni ed anche con le belle giornate, squadretta in continuazione ed ha un livello di errore bit che arriva anche a più di 100 (con una potenza segnale di 95) mentre gli altri mux si vedono bene. Vi prego di verificare ed eventualmente segnalarlo a mediaset. Grazie. Francesco da Trapani.
- Segnalato.

384.2013 - Romeo da Cupra Marittima (Ascoli Piceno): aggiornamenti zona di Arona.
Buonasera, sembra che sul satellite in paricolare su Hot Bird 13° est, sia visibile, almeno per quanto riguarda i canali mediaset free, tutto o quasi il DTT di mediaset. Ho un televisore con la sintonia in DVB-S2 ma non riesco a sintonizzare niente. Sembra che sul satellite Eutelsat 5W si veda tutta la RAI anche i canali regionali e i canali in HD di C5 e Retequattro trasmessi in DVB-S2. Sembra che sul satellite Eutelsat 12W si vedano tutti i canali di TIMB (1-2-3) trasmessi in DVB-S2. Non avendo la parabola per vedere Eutelsat 5W e 12W, ed avendo un televisore per la sintonia dei canali in DVB-S2, mi chiedevo se era il caso di potenziare la ricezione su parabola. Sapete darmi delle notizie in merito? Dimenticavo avete notizie precise sul DVB-T2? Grazie per il vostro prezioso lavoro e Buona Pasqua. Romeo di Cupra Marittima.
- Le frequenze Mediaset, Rai e Timb in DVB-S2 sul satellite sono trasmesse con una modalità che un normale ricevitore non riesce a sintonizzare, servono solo per alimentare i ripetitori terrestri e sono ricevibili solo con decoder professionali. Pure potenziando il tuo impianto satellitare non li riusciresti mai a vedere. Per il DVB-T2 non si hanno nuove news, dovrebbe essere operativo per il 2015.

383.2013 - Paolo da Arona (Novara): aggiornamenti zona di Arona.
Salve ragazzi...sono Paolo di Arona....vi do alcuni aggiornamenti nella mia zona.
UHF 27.....Mux Tivuitalia.... ( risulta completamente spento )
UHF 34 Mux Telesettelaghi è arrivata sulla LCN 92.l'emittente SUPER TV,dove su questo mux ha la dicitura " VA "....mentre già da tempo esiste la stessa emittente ma con dicitura "BG",su uhf 54, stessa LCN....
UHF 39 Mux VCO Azzurra TV, Frequenza funzionante,ma il decoder non carica più le emittenti.....tutto è a schermo nero....ad una nuova risintonizzazione,spariscono anche le LCN predisposte: 19,188,610,658. Saluti.

- Update...oggi 1 aprile Mux TELE VCO Uhf 39 tornato funzionante.
- Grazie per la tua segnalazione.

382.2013 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): rai mux 3.
Salve e Buona Pasqua innanzitutto, volevo segnalarvi che si continuano a riscontrare problemi nella zona sud di San Benedetto del Tronto (Porto d’Ascoli) sul ch 26 della rai (mux 3) sia per chi ha l’antenna puntata verso Montesecco (Grottammare) sia per chi ce l’ha verso colle San Marco (Ascoli Piceno) come nel mio caso. Per quanto mi riguarda tale problema si verifica solo su alcuni decoder e solo su quel mux, gli altri mux rai infatti vanno benissimo!
- Segnalato.


E-MAIL di sabato 30 MARZO 2013

381.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo quel ragazzo che è residente nell'abruzzo nel teramano scusa il disturbo ma io ti scrivo questo e-mail soltanto perchè per farti gli auguri di buona pasqua e anche a tutta alla redazione dell'italia in digitale nessuno escluso comprendendo anche ad Andrea Pomilio. Ti Lascio e ancora auguri.
P.S. Sto vedendo la partita della Liga spagnola sulle emittenti Locali che in Abruzzo le partite della Liga spagnola vengono trasmesse da Rete 8 che ha L'LCN 10 io invece dal canto mio L'avrei fatta vedere non da Rete 8 con LCN 10 ma bensì su Rete 8 sport con LCN 11 in fondo le partite di calcio della Liga spagnola non è una categoria sportiva come il calcio delle partite della serie A e B e anche le partite della Liga e quindi le partite della Liga spagnola doveva essere trasmessa da Rete 8 sport che ha L' LCN 11 o no se sbaglio correggimi.(tanto Rete 8 sport non appartiene alla stessa Rete 8).
è ora di Lasciarti passo e chiudo.
N.B.Scusa se sono noioso se ho detto quello che ho detto quà sopra parlando della Liga Spagnola. Passo chiudo è definitivo. Ciao,ciao auguri ancora di buona pasqua e anche ad Andrea.

- Grazie per la tua segnalazione, effettivamente Rete 8 Sport poteva essere il canale ideale ma per una questione di "prestigio" hanno preferito trasmetterla sulla rete ammiraglia.

380.2013 - Anonimo da Genova: Richiesta informazioni.
Buongiorno, abito nel ponente genovese e precisamente nella zona di Genova-Prà da almeno un paio di settimane ho gravi problemi con il segnale del digitale terrestre. Verso la metà di Marzo vedevo solo i canali del pacchetto Rai mentre gli altri erano completamente oscurati e privi di segnale. La scorsa settimana la situazione è ulteriormente peggiorata visto che la mancanza di segnale riguardava la totalità dei canali visibili, Rai compresa. Il problema non è continuo ma va da un minimo di qualche ora ad un massimo di intere giornate al buio. Ho chiamato l'antennista di fiducia spiegando il problema e lui mi ha rassicurato spiegandomi che il problema non è della mia antenna ma bensì nel ripetitore che copre questa zona che ha subìto danni x il maltempo. Vorrei avere informazioni in merito e se mi consigliate di pazientare ancora qualche giorno in attesa del ripristino del segnale o di richiamare l'antennista. Vi ringrazio.
- Segnalato.

379.2013 - Lorenzo da Miradolo Terme (Pavia): NON RICEVIAMO TELE MEDIUGORIE.
SEGNALIAMO CHE A MIRADOLO TERME (pv) DA QUANDO SONO STATI DISATTIVATI I RIPETITORI DI MONTE PENICE, TUTTE LE NUOVE ANTENNE SONO STATE GIRATE VERSO IL COLLE SI SAN COLOMBANO DOVE CI SONO ALTRI RIPETITORI MA NON PRENDIAMO PIU' TELE MEDIUGORIE, TELE LOMBARDIA E ANTENNA 3. DISTINTI SALUTI LORENZO PER CONTO DEI CITTADINI DI MIRADOLO TERME.
- Segnalato.


E-MAIL di venerdì 29 MARZO 2013

378.2013 - Pietro da Castellana Grotte (Bari): problemi.
Attualmente questa sera 29 marzo 2013 ci sono problemi con i Mux Rai in ricezione da Montecaccia. Località Castellana Grotte (Bari). ASSENZA SEGNALE. PIETRO.
- Segnalato.

377.2013 - Stefano da Valmontone (Roma): mancanza segnale Rai su tutti i mux a valmontone (Rm).
Dalla sera del 28/03/2013 non si vedono più i canali rai a Valmontone, frequenze 6 26 30 40. E' possibile sapere se c'è un guasto e se verrà riparato in tempi brevi , a tutt'ora 29/03/2013 ore 21.00 segnale assente. Grazie Stefano.
- Segnalato.

376.2013 - Mauro da Milano: RETI MEDIASET.
Buongiorno a tutti  è da ieri giovedi 27/03/2013 alle ore 13.00 che da me, Milano zona niguarda non si vede piu' nessun canale mediaset. Sono rimasto con le sole reti rai. Ho provato a rifare la ricerca in automatico ed anche in manuale ma niente. Era gia'un periodo che l'immagine veniva e a volte si bloccava andando a salti (sempre per i canali mediaset) ora proprio non ci sono piu' CANALI SPARITI CANALE 5 RETE 4 ITALIA1 ITALIA 2 IRIS EXTRA CIELO LA 7 LA7DIG MTV DEEJAY LACINQUE GIALLO SPORTITALIA 24 SPORTITALIA SPORTITALIA 2 DMAX. SE sapete dirmi il motivo o come fare ne sarei grato. Grazie Mauro.
- Abbiamo segnalato ma non risultavano anomalie.

375.2013 - Giuseppe dalla provincia di Trapani: ricezione segnale dal Monte Erice.
Sono Giuseppe dalla provincia di Trapani e ricevo il segnale da Monte Erice. E ancora (da quasi un anno che hanno fatto lo switch off) non sono riuscito a vedere una volta Rai HD e non solo questo anche alcuni canali mediaset (mediaset extra e italia 2) ,inoltre Rai Sport si vede una volta si un'altra no. E' una situazione che non mi piace molto dato che sono stato costretto a pagare il canone e non posso utilizzare una tv full HD di quasi 1000 euro...
- Da quale località ci scrive esattamente?
- Scrivo da Partanna, abito in centro città.


E-MAIL di giovedì 28 MARZO 2013

374.2013 - Nicola da Villa d'Agri (Potenza): visibilità digitale a Villa d'Agri.
Siamo a Pasqua 2013, a un anno dall’arrivo del digitale, e io riesco a vedere queti canali:
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai news
Canale 5

Rete 4
Italia 1
Tgcom24
Iris
Cartoonito
Boing
Class

Coming soon
Telenorba 7

Telenorba 8
Radionorba
Telenorba news
Telenorba 7+1
E basta. Che ne è di tutti i canali Rai in virtù dei quali sono stato costretto a pagare il canone? Di fatto io uso il televisore come un soprammobile (come diceva la campagna di abbonamento), ma non per mia scelta. Devo rivolgermi al Codacons?
Nicola.
- Noi le consigliamo di utilizzare Tivusat.

373.2013 - Gianni dalla provincia di Latina: segnalazione di segnale assente ch 36 e ch 49 di Mediaset.
Sono Gianni della prov. di latina, la mia antenna è puntata sul ripetitore di SESSA AURUNCA prov. di (CE) praticamente è da ieri mattina che non c'è segnale su ch 36 e ch 49 di mediaset.
sapete l'email per far sapere del guasto, un saluto a l'italia in digitale.

- Segnalato.

372.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo quel ragazzo che ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano scusa il disturbo che ti dò ma io ti stò scrivendo solo per un motivo è cioè non c' è più il segnale dell'uhf 47 in quanto è assente e quindi manca il suo segnale potresti per favore segnalarlo se ti è possibile alla timb termine abbreviato per dire Telecom Media Broadcaster come ben sai : Grazie. Ti Lascio e scusa ancora il disturbo che ti dò sempre. Buon Lavoro.
- Segnalato.

371.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Trm.
Basta un pò di pioggia e trm matera non viene più ricevuto dal mio televisore, in montalbano jonico. se poi fa "capolino" canale italia addio.

370.2013 - Anonimo da Roma: Video Calabria.
È possibile vedere Video Calabria sui canali laziali visto che sono un appassionato di liga spagnola e mi piacerebbe seguire le partite. Io abito a Roma. Grazie e buon lavoro.
- Video Calabria a Roma non si riceve, puoi seguire le partite della Liga spagnola su Romauno.


E-MAIL di mercoledì 27 MARZO 2013

369.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): MUX RETE A2 TORNATO VISIBILE IN VALLESINA.
Buonasera, intendo comunicarvi che in data 27 / 3 è stato risolto il problema interferenziale tra RETE A2 da Mazzangrugno e E'TV da Conero piangrande, PERTANTO IL MUX RETE A2 E' RITORNATO VISIBILE IN ALTA VALLESINA. Desidero inoltre RINGRAZIARE IL SIG. MAURIZIO BOLLETTA, TECNICO DI RETE A PER LE MARCHE, PER LA SUA DISPONIBILITA', CORDIALITA' E GENTILEZZA e prego voi amici dell' italia in digitale di farlo sapere alla direzione di rete A a Milano che hanno in forze persone di questo calibro. Andrea, Mergo AN.
- Grazie a te, ciao.

368.2013 - Vittorio da Pescara: mux Vera tv.
Carissimi dell’Italia in Digitale, vi scrivo per comunicarvi che a Pescara, ripetitore S.Silvestro il mux Vera Tv e’ assente da qualche giorno, anche se quando era presente non era proprio in forma. Grazie. Saluti Vittorio.
- Lo stiamo monitorando in questa domenica di Pasqua e risulta attivo da San Silvestro, con un segnale poco più basso rispetto agli altri mux ma con qualità al 100%, tutti i canali sono perfettamente sintonizzabili e visibili.

367.2013 - Piero da Napoli:
Ciao e grazie per tutti gli aggiornamenti che ci fornite giorno per giorno. Sapete quando sara' stilata la nuova numerazione lcn? In tempi brevi o lunghi? Grazie Piero da Napoli.
- Non si conoscono ancora i tempi, a quanto pare non saranno brevi.

366.2013 - C. Giovanni da Velletri (Roma): Rete4 HD, Canale5 HD.
A Velletri Castelli Romani sono tornati sul mux 38 i canali Rete 4 HD, Canale 5 HD, La 3. E' notevole k'aumento della potenza e qualità della segnale, sicuramente hanno fatto qualche lavoro. Complementi ! Adesso il segnale è perfetto in tutte le situazione atmosferiche, C. Giovanni.
- Grazie per la segnalazione.

365.2013 - Laura da Roma: problemi ricezione Mediaset a Roma.
Salve, da qualche giorno ci sono grossi problemi con i canali Mediaset Rete 4, Italia 1 e Canale 5. Hanno iniziato a vedersi male durante i giorni di maltempo, poi la sintonizzazione era di nuovo buona e ora da due giorni non si sintonizzano più e anche Iris è sparito! Da cosa dipende??? Grazie, Laura da Roma.
- Non ci risultano problemi su Roma del mux 4 Mediaset. Lo riceviamo con ottimo segnale. In che zona risiede di preciso così da poter fare delle verifiche più dettagliatamente?

364.2013 - Carmelo da Taormina (Messina):
Salve scrivo dalle zone di Taormina (ME) vi comunico che da un paio di giorni sia a me che ai miei vicini, precisando che gli impianti sono stati controllati da un antennista e ci sono dei problemi ai seguenti mux:
ch 7 mux Rete8 (segnale assente)
ch 21 mux TRM Sicilia (B) (segnale scarso)
ch 22 mux RGS (Segnale scarso)
ch 39 mux 7gold Sicilia 88 (est) (segnale assente)
ch 46 mux mediterraneo 1 (segnale scarso)
ch 51 mux tivuitalia (segnale assente)
ch 52 mux mediaset 1 (segnale scarso)
- Verifichiamo.


E-MAIL di martedì 26 MARZO 2013

363.2013 - Fabrizio da Foggia: mux Telesveva (assegnazione sbagliata).
Salve è da parecchio tempo che non vi scrivo più: volevo portarvi a conoscenza di una assegnazione delle frequenze sbagliata nella provincia di Foggia. Si tratta dell UHF 39 questa frequenza è stata assegnata alla rai per strasmettere il mux 1 Molise da monte Sambuco. I primi giorni di swith off Si riceveva molto bene a Foggia fino a quando non hanno attivato il mux Telesveva sulla stessa frequenza da monte Celano. Il problema è che avendo la stessa frequenza i due segnali si annullano oscurando entrambi i mux solo nei giorni di forte propagazione si riesce a ricevere il mux 1 Molise. Ora non mi interessa niente del fatto che non si riesca a vedere il mux 1 Molise ma mi interessa il fatto che a distanza di un anno circa non si riesca ancora a ricevere Telesveva.
- Segnaliamo.

362.2013 - Leonardo da Campobasso: segnalazione.
Buonasera sono Leonardo da Campobasso. Ho notato, per caso, che oggi martedì 26 Marzo 2013 il Tg1 è andato in onda in 16/9. Un particolare: le immagini quando tornavano in studio facevano capire chiaramente, se t'intendi di certe cose, che l'immagine era stata adeguata al 16/9 in quanto si presentava ovale. La conduttrice si vedeva che era stravisata. Voi ve ne siete accorti? Purtroppo non ho foto da allegare. Distinti saluti.
- Verifichiamo. Parli dell'edizione delle 13.30 o 20 ?

361.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Iniziate Le trasmissioni del nuovo canale che ha sostituito il canale RCTV PROVVISORIO del LCN 158 dal nome di M20 TV dal mux Rete A 2 dell'uhf 42 nel mux dell'espresso dalla postazione di Colle Izzone.
Chi vi ha scritto è sempre quel ragazzo che abita nel teramano regione Abruzzo che poi ha il nome di massimo il quale egli proprio ora vi Lascia : Passo e chiudo. Scusate il disturbo.

- Massimo, grazie per la tua segnalazione.

360.2013 - Anonimo da Torino: informazione.
Vorrei sapere se a Torino ci sono problemi legati alle interferenze lte, in quanto dopo il 1 gennaio 2013 i canali del digitale terrestre del tv phlips 32pf9631d con decoder incorporato, i canali non seguono lcn assegnato,saltando i mux di primantenna,grp,e telecupole.Vorrei sapere se c'è un filtro da applicare dietro il tv e dove si acquista.Ho sentito parlare che queste interferenze dell'lte creano molti problemi, vorrei sapere una risposta da parte vostra. Grazie.
- Potrebbero esserci delle interferenze dovute all'LTE, si rivolga al suo antennista di fiducia, le fornirà tutto il supporto necessario.


E-MAIL di lunedì 25 MARZO 2013

359.2013 - Anonimo dalla provincia di Milano: canali Mediaset.
Salve potete spiegarmi perchè da circa una settimana in provincia di Milano le reti mediaset non si vedono?? hanno scarsissimo segnale, in reraltà le uniche reti che si vedono senza problemi sono quelle Rai. Grazie.
- Da quale zona della provincia di Milano ci scrive?

358.2013 - Nicola da Cagliari:
Volevo segnalarvi che in tutta la Sardegna il mux tivuitalia non si riceve e perciò i seguenti canali non si ricevono, Fire, Air, Rete italia, Brava.
- Siamo a conoscenza di questa mancanza, più volte segnalata a TivuItalia.

357.2013 - Carmelo da Taormina (Messina):
Salve sono Carmelo scrivo da Taormina è da ieri che il mux 7gold Sicilia 77 ch 33 segnalo che è scomparso il segnale da 2 giorni in direzione da monte lauro come mai?
- Segnalato.

356.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono Massimo scusa il disturbo che ti dò sempre ma io ti scrivo ancora dall'abruzzo nel teramano solamente perchè per comunicarti che al canale Mediacentro dell'uhf 29 e che si trova nel mux di TRSP con L'LCN 645 aveva dei problemi con L'audio te Lo ricordi ora invece è tutto risolto perfettamente ora si sente bene te Lo dico tanto per fartelo sapere tutto quì.
P.S.Come stai?
Salutami se puoi Andrea per me impegni tuoi permettendo. Ti Lascio.
N.B.Ho saputo attraverso il sito dell'italia in digitale che L'AGCOM ha approvato il nuovo piano della numerazione automatica dei canali chiamato LCN e quindi prossimamente vorrei farti una domanda se mi darai il permesso. Ti Lascio definitivamente però prima ti devo dire una cosa anche se a te non ti interessa innanzitutto però scusami se sono monotono noioso e recidivo ma con il decoder rotto che avevo giocavo a fare il mise che fornisce a tutti i canali gli LCN e in modo sbagliato.
Io giocavo così ora non posso giocare più con il decoder rotto :
LCN 10 ANTENNA 10
LCN 11 TELESIRIO
LCN 12 TELEMAX
LCN 13 TELE P
LCN 14 TVTERAMO INVECE CHE AL LCN 71
LCN 15 TVQ
LCN 16 TV6
LCN 17 ATV 7
LCN 18 RETE 8
LCN 19 RETE 8 SPORT
LCN 20 RETECAPRI
LCN 21 SPORTITALIA 1 INVECE DI SPORTITALIA
LCN 22 SPORTITALIA 2
LCN 23 SUPERTENNIS
LCN 24 SPORTITALIA 24
SALTO
LCN 27 LA 7D
SALTO ANCORA
LCN 31 RAI SPORT 1
LCN 32 RAI SPORT 2
LCN 33 RAI NEWS
LCN 34 RAI 4
LCN 35 RAI MOVIE
SALTO ANCORA ANZI FINISCO QUì CON QUESTI LCN MA SOLO PERCHè IN ABRUZZO NON C'è TIVUITALIA SPECIFICANDO NEL TERAMANO PERò A CHIETI C'è SE SBAGLIO CORREGGIMI E PER COLPA DEL MISE HANNO MESSO FIRE AL LCN 147 E INVECE DOVEVANO METTERE FIRE AL LCN 23 MA NON L'HANNO MESSO PERCHè è STATO MESSO RAI 5 E NON LO VOGLIONO SPOSTARLO PER DUE MOTIVI PRIMO PERCHè è PROTETTO DALLA RAI E IL SECONDO MOTIVO PERCHè è IL MISE CHE NON VUOLE SPOSTARE RAI 5 PERCHè SE HANNO MESSO RAI 4 SUL LCN 21 E IRIS SUL LCN 22 SUL LCN 23 INVECE DI RAI 5 DOVEVANO METTERE FIRE AL LCN 23 E RAI MOVIE CONFERMATO AL LCN 24 E POI INVECE DI INSERIRE LE FREQUENZE Lte PERCHè COME TI DISSI IO SONO CONTRARIO INSERIVANO INVECE I CANALI VIA CAVO,I CANALI FIBRA OTTICA E I CANALI VIACOM E NON INVECE LE FREQUENZE Lte SAREBBE STATO MEGLIO SOLO CHE Mò HANNO ATTIVATO LA 3 E QUINDI NON PUò ESSERE RIMOSSO SOLO PERCHè è PROTETTO DA MEDIASET E ALLORA SE LA 3 ATTIVASSE CONSEZIENTEMENTE CON MEDIASET I CANALI LA 3 CINEMA PER FARE CONCORRENZA CON PREMIUM CINEMA E ALTRI CANALI CINEMA TARGATI PREMIUM COME PREMIUM COMEDY,PREMIUM ENERGY,PREMIUM EMOTION,STUDIO UNIVERSAL OVVIAMENTE FREE E NON PAY E NEANCHE PAY PER VIEW E POI ANCHE LA 3 CARTOON OVVIAMENTE SEMPRE PER FARE CONCORRENZA NON SOLO CON BOING MA ANCHE CON CARTOON NETWORK E CARTOONITO SAREBBE ANCORA MEGLIO E SEMPRE FREE MA NON VOGLIONO SOLO PERCHè PER SALVAGUARDARE I CANALI DA ME CITATI QUì SOPRA SOLO PERCHè SONO A PAGAMENTO E ALLORA LA 3 CINEMA E LA 3 CARTOON NON VERRANNO MAI ATTIVATI PER DISPETTO.[ IO LI CAPISCO CHE VOGLIONO I CANALI A PAGAMENTO MA NON DEVONO ESSERE PERò PER FORZA PAY MA FARLO SEMPLICEMENTE CON LA FORMULA PAY PER VIEW DI TUTTI I CANALI E NON SOLO I CANALI CALCIO MA ANCHE GLI ATRI CANALI STESSA COSA VALE ANCHE PER HOT TIME MA A PREZZO NORMALE. VA BENE SCUSA SE SONO STATO STUPIDO NELL'AVER DETTO QUELLO CHE HO DETTO MA IO L'HO DETTO SOLO PER FARE UN CRITICO TELEVISIVO E POI TE L'AVEVO DETTO CHE VORREI ESSERE E DIVENTARE UN CRITICO TV PER CRITICARE GLI OPERATORI TV SIA SATELLITARI MA ANCHE GLI OPERATORI CHE OPERANO SUL DIGITALE TERRESTRE E QUESTO VALE ANCHE PER I PROVIDER. DETTO QUELLO CHE HO DETTO IO TI LASCIO.

- Grazie per la tua mail, Andrea contraccambia il tuo saluto.

355.2013 - Francesco da Chieti:
ch 57 Bussi.
Salve, sono Francesco da Chieti Scalo, voglio segnalare, in modo che voi rimettiate a chi di dovere la segnalazione, che il 57 di ReteCapri da qualche mese ha segnale debole e qualità altrettanto debole. Solo in alcune ore (al mattino) si riceve discretamente. il resto della giornata è tabula rasa. Grazie.
- Segnaliamo.


E-MAIL di domenica 24 MARZO 2013

354.2013 - Luca da Costigliole d'Asti (Asti):
Sono ancora Luca da Costigliole d'Asti, vi scrivo per segnalarvi che qui le cose non sono cambiate affatto. Avete delle novità riguardo a eventuali date per il miglioramento del segnale televisivo del digitale terrestre? Grazie e a presto!!!!!!!
- Luca noi abbiamo effettuato la segnalazione ma la tua zona è particolarmente difficile per la ricezione del segnale TV, avrai anche avuto problemi prima con l'analogico, di che zona sei esattamente? Ti ricordo che puoi fruire dei canali tv anche attraverso la parabola e con il decoder TivuSat.

353.2013 - Roberto da Imola (Bologna): tv ad Imola.
Volevo dirvi bravi e che l'elenco delle tv x forli cesena cosi comè vale pure x faenza citta vale pure x imola con la differenza delle postazioni cioè va tolto causa segnale molto debole in alcune zone di
imola m.maggio bertinoro eal suo postocalderaro,m.grande e m.falcone fontanelice x i mux vhf06 uhf 24/26/30/31/35/39/41/42//40/ mezzocolle x i mux uhf 22/23/48/59/fondo tomba mux uhf 42/48/60/ .mancano ad imola uhf 32debole copertura 15% da m castellaccio da mè non si vede x esempio /37 debole da m castellaccio quasi invisibile copertura 25%43 idem come 37da mè non si vedono /vuoto 45uhf/57 uhf visibile per il 10% zona imola confine con romagna quindi x ora il 90%della citta è al buio con retecapri uhf 57 .dal veneto dal m.venda vhf5 dal veneto .mmadonna/ventolone 28uhf mux la8/9/ cpertura 20% come x uhf32 mux7goldvenetocopertura20% come x il uhf 29 di tv7trivenetà copertura 20% di città imola . specifico che la postazioni di mezzocolle e fondo tomba sono vicinissime alle colline di imola .grazie roberto da imola spero di aver dato valido contributo.
- Inseriamo i tuoi dati.

352.2013 - Anonimo da San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso): ricezione RAI MUX1 La Rotonda (Schiavi di Abruzzo).
Scrivo da S. Giacomo degli Schiavoni (CB) sono due giorni che abbiamo problemi di ricezione dal sito di Schiavi D'Abruzzo , spero in un interessamento da parte vostra questo e l'unico sito in cui riesco a ricevere la RAI e non solo. Grazie.
VHF 09 205,5 oriz. Rai 1 (Molise) La Rotonda Schiavi Di Abruzzo.

- Segnaliamo.

351.2013 - Anonimo: digitale terrestre.
Come mai le tv Mediaset non si vedono più?
- Da quale località ci scrive?

350.2013 - Anonimo da Valverde (Catania):
Buon pomeriggio da ieri è diminuito il segnale del ch 52 del mux mediaset 1 verso valverde CT come mai? Maltempo oppure dovuto al vento forte che c'è stato nei giorni passati?
- Segnaliamo.

349.2013 - Gian Nicola dall' Emilia Romagna: precisazione di carattere geografico-amministrativo.
Buona giornata. apprezzo il Vostro lavoro in qualità di operatore del settore, tengo a precisare che, nella pagina relativa a Fiorenzuola d'Arda è stato indicato "Monte Penice - Bobbio - Pavia" mentre il comune di Bobbio appartiene alla provincia di Piacenza. Saluti.
- La ringraziamo per la segnalazione dell'errore che abbiamo provveduto a corregere.

348.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Trm.
Ricomparsa trm matera su uhf 46 verticale da pomarico; canale italia da trazzonara segnale assente, speriamo che abbiano modificato l'assetto delle antenne in modo da non disturbare.


E-MAIL di sabato 23 MARZO 2013

347.2013 - Rosy da Genova: continua assenza segnale reti Rai e Mediaset.
Buonasera, sono di nuovo Rosy di Genova Pra'. Dopo vari giorni che non avevamo segnali delle reti mediaset per un giorno abbiamo avuto il segnale nitido. Ma dal giorno dopo non solo non vediamo le reti mediaset ma anche le reti Rai. Spero che voi potete risolvere la situazione al più presto. Grazie.
- Segnaliamo nuovamente.

346.2013 - Davide da Tavarnelle Val di Pesa (Firenze): info.
Davide - Tavarnelle Val di Pesa (FI). Da circa 10gg non ricevo piu’ il segnale della piattaforma mediaset dal monte Luco, ricevo solo RAI1 RAI2 RAI3 ma dal monte Serra. Non vedo nessun altro canale, vorrei sapere se è un problema tecnico o dipende dal mio impianto. Risintonizzando i canali in automatico sul televisore prendo solo i 3 canali RAI. Grazie.
- Segnaliamo.
- Risposta di Roberto da Colle di Val d'Elsa (Siena):
I segnali dei 4 Mux RAI dal Monte Luco (SI) stanno trasmettendo con la stessa ottima qualità e potenza di segnale. Roberto - Colle V.Elsa.
- Risposta di Roberto da Colle di Val d'Elsa (Siena):
Leggendo meglio la richiesta di Davide di Tavarnelle: Di solito gli antennisti nell'abitato di Tavarnelle installano la V Banda dove sono i Mux Mediaset verso il Monte Secchieta (AR) e non Monte Luco (SI).... Tavarnelle Val di Pesa ha a vista Il Monte Serra, Morello e Secchieta....Luco è un po' più coperto ma fruibile. Tutti i Mux Mediaset del Luco e Secchieta funzionano perfettamente. Roberto.


E-MAIL di venerdì 22 MARZO 2013

345.2013 - Olderico da Scanno (L'Aquila): MUX SPORTITALIA NUOVAMENTE VISIBILE A SCANNO.
Ieri, dopo tre mesi, il mux di Sportitalia ha ripreso a funzionare su Scanno e dintorni. Inoltre sul canale 240 è apparso il segnale di Gardenia. Sperando che non vi siano nuove interruzioni, ringrazio timb per l'intevento e ovviamente voi di Italia in digitale. OLDERICO DA SCANNO (AQ).
- Grazie per la segnalazione.

344.2013 - Piero da Napoli: nuova LCN.
Dopo la decisione dell'agcom, quando pensate che andrà in vigore la nuova lcn nazionale e locale? Quando dovremo rifare la risintonizzazione? Grazie Piero da Napoli.
- Al momento non si conoscono ancora i tempi, non mancheremo di aggiornarvi con le opportune news del nostro sito.

343.2013 - Anonimo da Milazzo (Messina): cattiva ricezione.
Buongiorno vorrei comunicare che a milazzo e parte tirrenica messinese il segnale mux retecapri alfa uhf 32 (sia da monte poro che da monte contessa in calabria ) risultano di pessimo o debole segnale potete segnalare ed eventualmente comunicare la loro risposta? stesso discorso per canale italia mome scrisi reggio calabria vhf07 segnale assente o debolissimo. Grazie.
- Segnaliamo.
- Riceviamo la risposta del sito Radio TV Sicilia: utilizzando due antenne potrebbero verifcarsi questi problemi. Scrisi funziona benissmo ma serve Messina e non la fascia tirrenica. Canale Italia sta aspettando l'autorizzazione.

342.2013 - Stefano da Villanova d'Albenga (Savona): Mediaset monte Fasce.
Contina l'assenza di segnale dalla postazione monte fasce per le frequenze di mediaset in zona ippodromo villanova d'albenga (sv) è da sabato che siamo al "buio" completo, ma che modifica hanno fatto all'impianto del fasce quelli dell' elettronica industriale?? O si è semplicemente rotto per il mal tempo?? Attendo una risposta se è possibile? Grazie Stefano.
- Stefano, noi abbiamo inoltrato le tue mail direttamente a Elettronica Industriale. Attendiamo a breve un loro intervento risolutivo.
- Buonasera questo pomeriggio è tornato il segnale mediaset da monte fasce (ge) per tutti i mux, ma il mux1 uhf 52 è basso il segnale e si riceve male. Vi ringrazio per la pazienza e il vostro prezioso servizio. Stefano Villanova d'Albenga (SV).

341.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): copertura Trm.
L'emittente ha diffuso una cartina dove sono riportati i ripetitori che illumineranno la zona di copertura. Vedremo.



E-MAIL di giovedì 21 MARZO 2013

340.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): interferenza.
A canale italia, trm matera, ministero.
"Chi vi scrive è un povero cristo di tele utente. vivo e male in montalbano jonico, matera, basilicata, italia, europa, pianeta terra. dalla nascita del dtt nella nostra regione ad oggi ne ho viste di cotte e di crude. veniamo al "nostro" problema: voi trasmettete da un vostro ripetitore posto su "trazzonara" di martina franca il vs mux molto nutrito di canali, su uhf 46 orizzontale, concessionari per la puglia di tale frequenza probabilmente con apparati che "sparano" un bel pò di watt; da Pomarico-metaponto, una emittente "locale" TRM MATERA cerca di trasmettere e di far ricevere ai lucani il loro mux, irricevibile in presenza del vs segnale dalla mia tv, se pur dotata di antenna dedicata alla ricezione di TRM MATERA da pomarico, in verticale. alcuni giorni or sono le 2 tv casalinghe sulle quali erano ricevibili separatamente i 2 mux hanno visto un balletto di segnali a volte TRM MATERA ed a volte CANALE ITALIA. un vs tecnico mi ha detto che stavano lavorando per sistemare il ripetitore di "trazonara" senza aggiungere dettagli. io ero negli anni novanta proprietario di una emittente radio locale eppure abbiamo sistemato gli impianti in modo da non arrecare fastidio al altri, intervenendo elettricamente e meccanicamente sugli stessi in modo da indirizzare prevalentemente il segnale da una o dall'altra parte. la stessa cosa con un pò di buona volontà la potete fare anche voi orientando le antenne verso la puglia ed eliminando le stesse dal lato lucano, cosa possibilissima, basta volerlo fare. mi direte voi ma a te che te ne importa ; si mi importa vedere TRM MATERA, atteso che voi per la basilicata avete un'altra frequenza . gradito riscontro."

339.2013 - Anonimo da Cremona: lista canali ricevibili a Cremona.
Spero di fare cosa gradita nel segnalarvi alcune 'mancanze' riscontrate nella lista delle tv ricevibili a Cremona da voi pubblicata in data 11/3/2013. I livelli e la qualità del segnale sono ricavati con un semplice decoder in quanto sono un appassionato e non un tecnico, quindi non dispongo di apparecchiature specifiche. Le rilevazioni sono fatte a Cremona città, in pieno centro, in una palazzina con un impianto classico con banda IV su Penice e banda V su Valcava e senza alcun filtro/canalizzazione. Mancano i seguenti impianti:
- uhf 28 mux SolRegina Po da Pigazzano (Pc) segnale 100% qualità 97%
- uhf 34 mux TeleDucato Piacenza da Pigazzano (Pc) segnale 100% qualità 75%
- uhf 42 mux Rete55 da Soresina - Torre civica (Cr) segnale 80 % qualità 75 %
- uhf 54 mux VideoStar da Roncola (Bg) segnale 80 % qualità 95 %
- uhf 55 mux Brescia Punto Tv da Mezzate di sotto Bagnatica (Bg) segnale 70 % qualità 75%
Chiudo facendo i complimenti per il bel sito. Spero possa continuare a crescere.
- Grazie per la segnalazione, inseriamo i dati mancanti nella lista delle TV che si ricevono a Cremona.

338.2013 - Rosy da Genova: assenza di reti Mediaset a Genova.
Buongiorno volevo comunicare che nella zona di Genova PRA' non c'è alcun segnale per le reti di Mediaset da alcuni giorni e da oggi saltano anche le reti Rai. Mi sono informata e siamo in parecchi in questa condizione. Grazie e saluti Rosy.
- Segnalato.


E-MAIL di mercoledì 20 MARZO 2013

337.2013 - Antonella da Genova: assenza segnale canali Mediaset.
Buongiorno, sono un'abitante di Genova Prà (cap 16157) e vorrei segnalare che da alcuni giorni nella mia zona non è più possibile vedere i canali mediaset. Scrivo per sapere se il problema è già stato segnalato, se si stanno prendendo provvedimenti o se devo rivolgermi ad un altro contatto. Ringrazio anticipatamente, saluti, Antonella.
- Segnalato.

336.2013 - Frinko da Genova: canali Mediaset e La7.
Sono esattamente due giorni che tutti i programmi mediaset e la7, sono senza segnale, la zona e' Genova Pra' cap 16157. Grazie per l'interessamento, Frinko.
- Segnalato.

335.2013 - Corrado da Olbia: disservizio digitale terrestre zona di Olbia e provincia in Sardegna.
La presente è per segnalarvi la quasi totale assenza del segnale del digitale terrestre nella zona di Olbia e provincia, solo 7 canali visibili tra cui le 3 reti Rai disturbate , 3 stazioni radio ed una televisione locale. Grazie spero interveniate in qualche modo. Corrado da Olbia.
- La situazione è sempre stata quella da lei descritta o ci sono a suo parere dei guasti?
- Sono certo che dipenda da un guasto fino ad un mese fa era tutto ok…. ad oggi la situazione è sempre la stessa si ricevono sul digitale terrestre solo 7 canali….


E-MAIL di martedì 19 MARZO 2013

334.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): interferenza interregionale.
Da: Francesco
Data: 19-mar-2013 12.22
A: <digitale@mise.gov.it>
Ogg: interferenza interregionale
FRANCESCO – 75023 MONTALBANO JONICO (MT)

OGGETTO: INTERFERENZA DIGITALE TERRESTRE INTERREGIONALE
"Buongiorno chi scrive è un teleutente del digitale terrestre: problema canale uhf 46.
1) da "MONTE TRAZZONARA" di Martina Franca (PUGLIA) arriva con polarizzazione orizzontale il mux "NAZIONALE" di CANALE ITALIA" con segnale ottimo, assegnatario di frequenza uhf 46 per la puglia
2) da "POMARICO" (BASILICATA) arriva il segnale di TRM MATERA che trasmette in verticale sulla stessa frequenza, poichè assegnataria per il territorio regionale della basilicata, segnale buono e visibile ma quest'ultimo annulato, per prevalenza del mux "canale italia" recentemente, volendo ricevere il mux di TRM MATERA ho richiesto un intervento tecnico qualificato da parte dell'antennista, il quale munito di misuratore di campo ha installato una antenna dedicata per la ricezione di tale segnale, con buoni risultati; accade dunque che in questi giorni il segnale proveniente da trazzonara di canale italia fosse spento con visione del canale di trm matera, ma appena arriva segnale da canale italia scompare trm matera, che ripeto, vedo esclusivamente su un tv dedicato equipaggiato di antenna specifica per TRM MATERA. Trattasi dunque di interferenza co-canale che l'antennista ritiene irrisolvibile nonostante gli sforzi compiuti e l'antenna dedicata.
pertanto il tutto ricade nella necessità di risolvere il problema, assegnando ad una delle emittenti una frequenza utile sgombera da altri segnali, non potendo l'utente utilizzare filtri che risulterebbero inutili, vista la grande prevalenza del segnale canale italia a sfavore di altri. confidando che da parte di chi ha il potere si possa risolvere la questione che penalizza l'utenza si chiede un intervento di competenza. Distinti saluti."


333.2013 - Stefano da Villanova d'Albenga (Savona): postazione monte Fasce.
Buongiorno, vi rinvio il messaggio del 17ottobre 2013 perchè lo stesso problema si è riverificato da sabato 16 marzo e continua ad oggi. Nella zona ippodromo in comune di villanova d'albenga (sv) qui non si ricevono più alcun segnale mediaset dalla postazione monte fasce (ge) tutti i mux uhf 36 38 49 50 52 56, tutte le altre emittenti non hanno problemi, hanno fatto modifiche alla postazione del monte fasce quindi non arriva più segnale? Grazie Stefano.
- Segnalato.


E-MAIL di lunedì 18 MARZO 2013

332.2013 - Andrea da Trieste: mux Telealtoveneto.
Buonasera redazione di Italia in Digitale segnalo che da circa una settimana il Mux Telealtoveneto 2 che trasmette il canale Studio 1 ha completa assenza di segnale o si vede a momenti... Andrea Trieste.
- Segnalato.

331.2013 - Anonimo da Ginosa (Taranto): Informazione.
Desidererei sapere come mai da circa una settimana nella città di Ginosa provincia di Taranto, il canale "Canale 21", non si vede più in alcune zone. Nella mia zona che prima si vedeva benissimo, oggi non si vede più, come mai? Grazie.
- Nella tua zona Canale 21 dovrebbe arrivare attraverso il mux di Tele A sull'UHF 31 dal monte Trazzonara, comunque effettuiamo una segnalazione.

330.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): interferenze e carte bollate.
A Montalbano Jonico in Nasilicata sul canale uhf 46 nuova situazione: da martina franca arriva "canale italia" che trasmette i suoi segnali in orizzontale; tale frequenza assegnata per la puglia al network nazionale, impedisce all'emittente locale materana TRM di far ricevere il suo segnale alle tv della sua area di competenza: la basilicata. l'emittente materana appena interpellata afferma che sussitono problemi anche in città: MATERA (figuriamoci altrove) ; l'oramai annoso problema più che dal punto di vista "tecnico" credo sia da affrontare a suon di carte bollate, strada tra l'altro già intrapresa dall'emittente TRM. Questa è la nostra "porzione" di italia (il minuscolo è voluto, non è un errore) digitalizzata.


E-MAIL di domenica 17 MARZO 2013

329.2013 - Loris da Chieti:
Salve, mi chiamo Loris e abito a Chieti, vorrei sapere che da un pò di tempo non vedo più il mux di la7 e il mux che comprende italia2, dmax ecc.. Perché? Prima li vedevo con un segnale alto. Ciao.
- Segnalato.
- Riceviamo la risposta dall'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti."

328.2013 - Anonimo da San Severo (Foggia):
Salve io chiamo da San Severo Foggia perchè il segnale digitale la mattina mi da alcuni programmi e la sera no come mai di questi mediaset e la rai perche voglio sapere qualcosa.
- Per cortesia puoi essere più preciso nella tua segnalazione?

327.2013 - Anonimo: no ricezione Rai.
Da venerdì nessun segnale sulle tre principali reti RAI.
- Da quale località ci scrive?

326.2013 - Giorgetta da Piacenza: il caos.
In tv ci sono grandi dibattiti tutti vogliono le loro ragioni in questo modo non sarà mai giorno gli italiani di buon senso chiedono, nella pessima situazione in cui l'Italia si trova ,sarebbe ora che il Presidente dellla Repubblica prendesse la decisione di formare un governo al di fuori di qualsiasi partito senza dibattiti parlamentari .promuovere una legge elettorale senza premi fare subito leggi urgenti eliminare subito le spese politiche e porre rimedi per ciò che urge Napolitano come uomo di buon senso saprà chi scegliere fra un anno si rifaranno le elezioni .Bisogna mandare in pensione Berlusconi Bersani anche Grillo Vendola ed il resto della compagnia e i magistrati che si tolgono la toga per fare politica .Ci sarà rimasto in Italia qualche uomo onesto e intellettualmente capace ,o dobbiamo riesumare il grande De Gasperi ?cordiali saluti dalla pluri ottantenne Giorgetta, Piacenza.

325.2013 - Cristiano dalla provincia di Lecce: segnale tv da ripetitore non utilizzato.
Cristiano dalla provincia di Lecce. Salve, volevo segnalarvi come alcune emittenti, quali Canale Italia (che ha, però, il mux anche a Parabita) e Rete Capri (solo questa postazione, no a Parabita), abbiano attivi i mux sulla postazione di Galugnano (LE); questa postazione non viene utilizzata da nessuno, visto che in provincia il segnale viene ricevuto da Contrada Terrisi e, ovviamente, le antenne sono puntate in direzione sud (Parabita) e non in direzione nord (Lecce/Galugnano). Lasciando perdere Canale Italia, il cui segnale è ricevibile da Parabita, il mux Rete Capri Alpha Puglia non viene visualizzato in nessun televisore della provincia. Spero possiate segnalare tutto ciò a Rete Capri, visto che in questa maniera non hanno una copertura in provincia, cosa da loro smentita, credendo che su quel ripetitore vengano puntate le antenne. Spero nella vostra collaborazione, Grazie.
PS: anche delta tv usa un altro ripetitore, questa volta a Lecce città, sul quale, anche qui, non vengono puntate antenne.
- I provider da te citati sono a conoscenza di questa informazione.


E-MAIL di sabato 16 MARZO 2013

324.2013 - Lino da Perego (Lecco): non vedo più nulla.
Abito a Perego (Lecco) e da un po' di giorni il segnale a della maggior parte dei canali e molto disturbato : praticamente vedo solo alcuni canali Rai e qualche canale locale. Cosa devo fare ? È un problema di antenna o il 4G colpisce a raffica ? Inviato da Lino.
- Sì, potrebbero essere gli effetti del 4G.

323.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): rete A mux 2 (ch33).
A tre mesi dalla scomparsa del segnale del mux rete a2 (ch33) invio di nuovo questa segnalazione. La causa e' l'attivazione del mux e' tv sulla stessa frequenza di rete  A2; e' tv da conero pian grande e rete A2 proviene da mazzangrugno. Da altre segnalazioni si evince che la zona in cui il segnale di rete A2 è oscurato , parte da Castelbellino ed arriva a Mergo. Sembra che il segnale si riceva fino a Jesi (il ripetitore di mazzangrugno si trova ad 8 km dalla città ) mentre l'entroterra servito dal medesimo ,rimane "al buio" sovrastato dal ripetitore di ètv dal conero che ovviamente si trova ad una quota piu alta di Mazzangrugno. La causa è stata individuata , la soluzione quale può essere? I paesi dove manca il segnale (o è fortemente degradato) sono: Castelbellino , Maiolati spontini, Moie di Maiolati , Castelplanio, Poggio San Marcello, Rosora , Angeli, Mergo , Serra San quirico. Zone minime di questi comuni ,sono serviti da Posatora che comunque è insufficente a "sostituire" il ripetitore di Mazzangrugno. Piu' che segnalare ,non posso fare altro. Andrea, Mergo AN.
- Segnalato nuovamente.

322.2013 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve a Prato si continua a vedere Canale Italia 39 uhf da torre san alluccio a potenza ridotta rispetto agli altri mux. Saluti.
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Canale Italia:
"L'impianto di Torre San Alluccio è esercito con le caratteristiche tecniche come da autorizzazione, per adesso non possiamo fare nulla, sarebbe interessante avere oltre alla potenza un dato relativo alla qualità".


321.2013 - Paolo da Arona (Novara): AGGIORNAMENTI ARONESI.
Ciao Riccardo,sono Paolo di Arona,ecco gli aggiornamenti.....
mux Tivuitalia uhf 27 Il multiplex risulta spento
mux telestar Lombardia uhf 41- LCN 246 arrivata UTELIT TV
mux Rete 55 Lombardia uhf 42 Italia Television risulta a schermo nero
mux Più Blu Lombardia uhf 25/55 mux Telestar Lombardia uhf 41 Sulla LCN 65, sono poste sia Più Blu Lombardia, sia Canale Acqua...
precisazione :
IL MUX TELESTAR LOMBARDIA, seppure con diversi nomi, è un mux interregionale ( esiste anche in Piemonte e Liguria ) ,quindi canale acqua,credo che trasmetta legittimamente su LCN 65
IL MUX PIU' BLU LOMBARDIA,ha stranamente due frequenze : UHF 25 e UHF 55, il ripetitore è sempre lo stesso,VALCAVA entrambe le frequenze,sono lo stesso mux,hanno gli stessi canali,e una marea di canali duplicati....detto questo,mi spiegate cosa ci fa l'emittente PIU' BLU LOMBARDIA in LCN 65,visto che ce ne sono altre fuori numerazione,ed essendo un mux regionale,a mio parere non ha il diritto di interferire con Canale Acqua ? Cari saluti Paolo.

- Grazie per le segnalazioni. Più Blu ha anche un UHF 43, sul motivo per cui occupi la LCN 65 non siamo in grado di risponderti.


320.2013 - Francesco da Montalbano Jonico: il mondo strano dell'etere.
Con questo messaggio celebriamo la "morte" di TRM MATERA e la "nascita" di CANALE ITALIA su uhf 46 che spara kw da Trazzonara" è perfettamente visibile a MONTALBANO JONICO.

319.2013 - Mannino: richiesta notizie.
Volevo sapere l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'URP- Agenzia per l'Italia Digitale Roma. Mannino. Grazie.
- Mi spiace non possiamo esserle di aiuto.


E-MAIL di venerdì 15 MARZO 2013

318.2013 - Anonimo da Rosta (Torino): Rosta.
Ore 20.40 nessuna ricezione sui tre canali Rai.
- Segnalato.

317.2013 - Anonimo da Trapani: segnale instabile MUX RAI.
Salve, volevo segnalere che a Trapani (TP) il "RAI Mux 1 Sicilia" ha un segnale poco stabile, in quanto la qualità del segnale è in continua oscillazione, causando spesso dei momenti con visualizzazione a "quadratini" e dei rumuri. Molto probabilmente il problema non è del mux della RAI, ma sicuramente il segnale è disturbato da qualche interferenza di altri mux posizionati a "Sant'Anna Pizzo Argenteria" poichè, fra la posizione della Piana delle Forche (dove vi è posizionato il RAI Mux1) e la mia zona di Trapani, vi si trova "Sant'Anna Pizzo Argenteria" dove possibilmente ci sarà qualche mux, forse, con trasmissione del segnale molto potente, da causare problemi del genere. La mia zona di residenza è nella parte al di sotto della parte di Sant'Anna, ovvero vicino la chiesa di San Giuseppe (Rosmini) via Marconi (allego immagine orientativa).
- Segnalato.


316.2013 - Anonimo da Prato: Telecentro.
Salve, vorrei sapere se il mux tele centro vhf 07 ha intenzione di rendersi visibile a Prato da torre san alluccio Saluti
- Inoltriamo la sua mail a TeleCentro.

315.2013 - Anonimo da La Spezia: sparito il segnale La Spezia.
Abito a La Spezia, zona Melara. Fino a qualche giorno fa, nessun problema, ma da qualche giorno è sparito il segnale del DTT completamente. Alle volte sta qualche ora senza ricevere nulla e poi ritorna per qualche ora per poi sparire di nuovo. L'ultima volta siamo rimasti tutto il giorno senza segnale e oggi è dalle 15 del pomeriggio fino all'ora in cui scrivo l'email che il segnale è completamente zero.
Mi chiedo come mai nessuno segnali sta cosa. Un attennista parla di problemi ad un obi (non se è scritto giusto) del Parodi e che quindi una parte di città vede e una parte è all'oscuro. MA è grave sta cosa.

- Non abbiamo segnalazioni di disservizi dalla sua zona.


E-MAIL di giovedì 14 MARZO 2013

314.2013 - Daniele da Latina: problemi ricezione ch37 Mux LA3 a Latina.
Vorrei segnalare che da 2 giorni il ch37 MUX LA3 (RETE4 HD, CANALE 5 HD, LA3) da Monte Cavo e' assente in tutta la provincia di Latina. Vi prego di voler comunicare a Mediaset il disservizio e sistemare il problema. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darci. Daniele.
- Segnalato.

313.2013 - Anonimo da Potenza: mancata ricezione canali della frequenza 60.
SALVE.ABITO A POTENZA ( CAP 85100 ) E RICEVO I CANALI IRRADIATI TRAMITE LA FREQUENZA 60 DA LOCALITA' PIAN CARDILLO. SIN DALL'INIZIO DELLA DIGITALIZZAZIONE IL SEGNALE DI DETTA FREQUENZA E' STATO SEMPRE IL PIU' DEBOLE DI TUTTI CON TUTTE LE PROBLEMATICHE CHE QUESTO COMPORTA.MA LA COSA PIU' NOIOSA E' CHE SPESSO IL SEGNALE SCOMPARE PER DIVERSI GIORNI,ATTUALMENTESONO OLTRE 10 GIORNI CHE IL SEGNALE E' ASSENTE.NOI TELESPETTATORI NON SAPPIAMO ESATTAMENTE A CHI RIVOLGERCI PER SEGNALARE QUESTE DISFUNZIONI ,MA RITENGO CHE I PROPRIETARI DELLE EMITTENTI TELEVISIVE CHE SI AVVALGONO DELLE FREQUENZE DI TI MEDIA PER LA DIFFUSIONE DEI LORO PROGRAMMI HANNO CERTAMENTE INTERESSE A CHE LA SITUAZIONE VENGA RISOLTA.NON CONOSCO LA VOSTRA MISSIONE ,MA CHIEDO SE UN VOSTRO INTERESSAMENTO PUO' ESSERE UTILE PER LA SOLUZIONE DI QUESTA DISFUNZIONE. UN GRAZIE ANTICIPATO.
- Segnalato.
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. Stiamo effettuando degli interventi che purtroppo contro ogni nostra volontà si stanno prolungando oltre il dovuto. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti".

312.2013 - Anonimo dalla Sardegna: Gardenia lcn 230.
In Sardegna stamattina e stato eliminato il canale 230 del digitale terrestre che trasmetteva dei promo. Gardenia da oggi non si vede più.
- Grazie per la segnalazione.

311.2013 - Francesco da Montalbano Jonico: Trm.
A montalbano jonico ora si vede nuovamente canale italia su uhf 46 e pensare che per vedere il vostro mux lucano da pomarico, poichè da metaponto non arriva nulla, ho chiamato un antennista professionista, con misuratore di campo, che ha sudato sette camice. tutto era ok ma adesso canale italia al massimo.

310.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di cavriago. Volevo segnalare che hanno ripristinato san marino TV. Pero' ora anche con il segnale quasi al massimo le immagini squadrettano e a volte scompaiono . Forse ce un problema di sincronizzazione? Potete segnalare? Saluti.
- Ok segnaliamo ma da quale postazione ricevi?


E-MAIL di mercoledì 13 MARZO 2013

309.2013 - Daniele da Polignano a Mare (Bari): mux Tivuitalia.
Salve, sono Daniele da Polignano a Mare (BA). Ho scoperto qual'è la natura dei problemi del mux Tivuitalia. I due segnali sul ch10 trasmessi entrambi in polarizzazione verticale da Bari - Strada Santa Teresa e Impalata si interferiscono a vicenda e questo non consente la visione dei canali. La prova inconfutabile l'ho avuta quando da giovedì scorso fino a ieri il segnale era spento da Bari ma era attivo da Impalata e lo ricevevo perfettamente poi hanno riacceso il segnale da Bari ed è sparito nuovamente. Rispetto ad altre zone in Puglia il mux Tivuitalia trasmette con intervallo di guardia 1/32 e non 1/4 segno che gli impianti non sono sincronizzati. Potreste fare una segnalazione a Tivuitalia per risolvere questo fastidioso problema? Ciao e grazie.     - Risegnaliamo.


E-MAIL di martedì 12 MARZO 2013

308.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo ariscusa del disturbo che ti dò ancora nel scriverti sempre le mie e-mail ancora provenienti dall'abruzzo nel teramano ma io ho da comunicare che il canale Teleamb.abr.2 del mux Finsert 1 dell'uhf 59 di Castellalto non è più a schermo nero ma ora ha Lo schermo Blu o Azzurro come diceva una nota canzone cantata da Adriano Celentano e poi al tempo stesso anche il canale Tele 9 canale 4 non è più a schermo nero ma ora appare invece un qualcosa ma non so che cosa dirti di più comunque su questo qualcosa appare una linea rossa e sopra a sinistra c'è una scritta contenente questa parola attendere prego e sotto a questa scritta c'è un'altra scritta La cui scritta è aggiornamento dati in corso e sempre sotto a destra ancora un'altra scritta appare ed è exit interrompi sembra che ci sia sullo schermo di Tele 9 canale 4 un'aggiornamento software a me mi appariva sempre sul decoder che mi si è rotto per aggiornarsi dei nuovi canali ma anche per aggiornare questo software purtroppo non ti so dare notizie più approfondite devo restare sul vago. Invece gli altri canali del mux Finsert rimangono sempre a schermo nero e sempre con quelle striscie ma non so se dire ancora se esse sono verticali o diagonali o perpendicolari scusa se sono ripetitivo e recedivo e noioso oltre ad esser monotono comunque per non essere più queste cose faccio le valigie e me ne vado così ti Lascio. Ancora quel ragazzo dell'abruzzo,nel teramano dal nome massimo tanto per farti sapere chi sono e chi ti scrive ancora all'interno del sito l'italia in digitale nella sezione contatti. Ciao, ciao.
- Grazie per la segnalazione.

307.2013 - Stefano: PREMIUM ANTEPRIMA.
ANCORA SUL 309, STEFANO.
- Grazie per la segnalazione.

306.2013 - Anonimo da Zagarise (Catanzaro): MANCATA RICEZIONE SEGNALE RAI.
VI COMUNICHIAMO CHE DAL MESE DI FEBBRAIO 2013 UNA BUONA PARTE DEL PAESE DI ZAGARISE (Prov. CZ) NON RIESCE A RICEVERE IL SEGNALE DELLE TRE RETI RAI. SONO ORMAI PIU' DI DIECI GIORNI DI DISSERVIZIO NONOSTANTE LE RIPETUTE SEGNALAZIONI ED I RECLAMI DI PRIVATI CITTADINI. NEL CONGRATULARCI PER IL SERVIZIO CHE VOI DI ITALIA IN DIGITALE METTETE A DISPOSIZIONE CONFIDIAMO IN UNA RAPIDA TRASMISSIONE DELLA QUESTIONE ALLA RAI ED AD UNA CELERE RISOLUZIONE DELLA PROBLEMATICA, CORDIALITA'.
- Segnalato.
Ancora una volta scriviamo su questo sito, sperando che qualcosa si muova. Bisogna dire che nonostante un leggero miglioramento ancora il segnale RAI è assente in buona parte della nostra comunità. E' da Febbraio e non dipende dalle antenne. Confidiamo in una risoluzione della problematica. GRAZIE.

305.2013 - Mariangela da Bivongi (Reggio Calabria):
Mi chiamo Mariangela desidererei sapere se a Bivongi provincia di Reggio Calabria è attivo il segnale di Rete A mux 1 e Rete A mux 2. Aspetto vostre notizie. Grazie e Cordiali Saluti Mariangela.

- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Buongiorno, grazie per la segnalazione. Il comune di Bivongi da cui scrive la Vostra utente Mariangela è coperto dagli impianti locali di Pazzano che noi purtroppo non abbiamo e per cui non è prevista al momento una eventuale installazione. Cordiali saluti".

304.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Sapete se in un futuro prossimo Studio1 e Trc telemodena attiveranno una postazione anche da Reggio Emilia..? Visto che le emittenti non rispondono alle mail. Saluti.
- ...macchè... (non rispondono a nessuno).

303.2013 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): trm matera e blutv.
Situazione:
blutv, scanzano jonico, visibile su 2 frequenze: vhf 7 e uhf 34, segnale forte su entrambe le frequenze.
trm matera: da cercare con il misuratore di campo, alla stregua del puntamento del satellite, per ottenere il miglior segnale "possibile" da pomarico (mt) in uhf 46 verticale. segnale "abbastanza" stabile ottenuto a suon di euro (150,00) . evvero che "l'emittente" annuncia che a breve (?) verrà raggiunta una diffusione "capillare" del territorio della Basilicata, pari al 98% della copertura, ma non è dato sapere quando, ed il numero verde dell'emittente ripete a mò di pappagallo che non hanno aggiornamenti (bo') ....
- Ho inserito alla presa dell'antenna di trm matera, un amplificatore di linea ed il segnale ora è al massimo, potenza 100, ber vicino a zero, qualità 60-70.

302.2013 - Giuseppe da Ascoli Piceno: info.
Buongiorno,mi chiamo Giuseppe e sono un tecnico AF di Ascoli Piceno,apprezzo molto questo forum di lamentele ed info,ma da tecnico vi dico che 8 su 10 se ci sono problemi e' sempre relativo alle singole antenne vecchie o installate da pseudo tecnici che non sanno che e' il mer o ber ......io per esperienza non generalizzo mai,il dvbt e' semplice da ricevere ma ci vogliono delle piccole ma grandi accortezze che lo rendono stabile (ora non cito ),ho fatto vedere la tv in posti dove anni fa era solo un sogno. Chiamate gente veramente esperta e con le strumentazioni giuste e non spenderete di piu', ma lo farete solo una volta... ciao a tutti.

- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):

Salve. io non sono un tecnico ma per passione mi leggo e tengo informato. bene lei dice che i problemmi sono da cercare prevalentemente nell'impianto ricevente, ed ha ragione. c'è da considerare però che se il segnale è in loco ed arriva bene il ricevente riesce a vedere correttamente. nella mia zona, Basilicata, metapontino, a 15 km dal mare, la situazione è questa:
1) impianti trasmittenti, a raffica, da "monte Trazzonara", tutti i mux nazionali e regionali pugliesi, oltre una emittente locale lucana che, per scelta oculata, utilizza una postazione trasmittente da massafra, per illuminare il metapontino; tutti i segnali sono ricevibili anche collegando un cavo coassiale senza antenna; i trasmettitori sono posti sulla sommità del monte a circa 700 mt s.l.m. e a 76 km dal mio paese, montalbano jonico;
2) rai mux 1 basilicata da nova siri, un misero trasmettitore che appena piove e si bagnano i cavi e le antenne se ne va in crisi esistenziale e si spegne, e dobbiamo chiamare in rai e dopo tre giorni riaccendono;
3) una emittente materana: TRM trasmette da MATERA ma ha 2 postazioni : 1 a metaponto a 19 km in linea d'aria in "direzione" trazzonara (per i riceventi da montalbano) ed una seconda postazione da pomarico a 30 km in linea d'aria in direzione MATERA; Conflitto sfn. l'antennista con misuratore di campo ha lavorato circa 3 giorni per "ottimizzare" il tutto. naturalmente è stata, per questa emittente, installata una antenna singola che porta il segnale direttamente alla tv (una sola) senza passare da nessun amplificatore, che comunque in fase delle innumerevoli prove è stato utilizzato, con segnale "decente" dove il ber, il mer, ecc, sono ai limiti della crisi; l'emittente lo sà e dice di "risintonizzare" per mettere a posto le cose.
fate un pò voi....

- Grazie Giuseppe. Potremmo istituire il bollino "antennista certificato" e "antennista improvvisato", in base alle mail che abbiamo ricevuto negli ultimi anni, questi ultimi sono la maggioranza. La seconda categoria potrebbe vivere bene in località dove è facile ricevere il segnale, ma è nelle aree particolarmente difficili che si vede l'astuzia e la genialità del vero professionista.



E-MAIL di lunedì 11 MARZO 2013

301.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
No scusate parlo sia al sito dell' italia in digitale ma anche a Riccardo ma chi vi scrive è sempre massimo dall'Abruzzo nel teramano perchè egli stesso deve rettificare tutto su quanto ha detto a Riccardo nel sito dell'italia in digitale nell'ambito del mux Finsert dell'uhf 59 ma bensì ne sono 4 no 3 dei canali del mux Finsert perchè a questi canali TELEAMBR.ABR.2 del LCN 199 e RTVA 2 del LCN 210 e TELE 9 canale 4 il cui LCN è sempre il 661 arriva un'altro canale ancora che poi porta il nome di RETE AZZURRA 5 il cui LCN è il 671 e sono sempre a schermo nero e sempre con quelle striscie non so se sono diagonali o perpendicolari o verticali comunque i canali dei quali ho nominato sono sempre a schermo nero chissà che palinsesto avranno quando saranno attivati?; è una domanda alla quale purtroppo io non so rispondere nel fare ancora zapping ho trovato un'altro canale ancora targato Tele A con il nome di TELE A - LA FIERA DI GIO con L'LCN 690 e al LCN 691 c'è il canale TELE A SHOP e sempre dell'uhf 41 da Colle Izzone.(ma non poteva Tele A invece di inserire queste progne inserire il canale Iride solo nel Lazio Lo dovevano inserire nel loro mux al di là dell'uhf ma estendete il segnale di Iride anche in tutto Lo stivale geografico sempre se potete ma per me potete solo che non volete basta soltanto eliminare il segnale del canale TELE A - LA FIERA DI GIO per poter poi inserire nel vostro mux proprio Iride nel bouquet dei vostri canali targati Tele A L'espresso L'ha fatto L'eliminazione di PokerItalia 24 :IL digitale è proprio una progna non mi riferisco all'italia in digitale ma al digitale terrestre e dei canali che offre e offriva come PokerItalia 24 oppure invece di aver eliminato PokerItalia 24 avesse modificato il nome da PokerItalia 24 a stripteasePokeritalia 24 era meglio ed a far giocare a Poker anche le donne per ricalcare le ombre del gioco delle carte da poker che i giocatori giocavano al programma televisivo che era chiamato colpo grosso condotto da Umberto Smaila allora streaptease Pokeritalia 24 era un canale bellissimo o no Riccardo per me sì e cambiare LCN L'LCN 21 RAI 4,LCN 22 RAI MOVIE LCN 23 Iris e LCN 24 stripteasePokeritalia 24.
AH Riccardo dimenticavo di dirti che il canale MEDIACENTRO del mux di Tele 9 dell'uhf 29 e che ha L'LCN 645 non ha L'audio e un pò squadretta ma leggermente non in modo forte come fanno gli altri canali un pò dell'uhf 47 e altri uhf misti e che si alternano una volta squadrettano poco poi forte e poi si fermano e poi riprendono e poi si rifermano ancora.e Lo fanno in un modo alternativo al mattino tutto bene poi nel pomeriggio ad una cert'ora ti parlo dell'uhf 47 e poi fà tutto quello che ho detto poc'anzi quì sopra. Bene è giunto L'ora di Lasciarti. Ciao, ciao.

- Ore 17 e 19 0 17 e 20 dal mux Me*daset 1 dell'uhf 52 da Colle Izzone sono apparsi i canali Hardcore da parte di measet ne sono ben 3 ed essi sono chiamati Hot Time 1,VM 18 Hot Time 2 VM 18e Hot Time 3 VW 18 e appaiono con questi LCN 391 Hot Time 1,Hot Time 2 ha L'LCN 392 e Hot Time 3 invece ha L'LCN 393 con il cartello con l'immagine di una donna a destra e nel centro appare grande la scritta Hot Time e sotto ma non tanto sotto la scritta dal 22 marzo e poi andando giù in fondo allo schermo del canale di cui parlo c'è la scritta piccola : servizio riservato agli adulti e sotto ancora con la scritta ancora più puccola è scritta accessibile solo con il codice segreto e poi e se premo il tasto info sul telecomando del mio televisore con il decoder integrato appare queste scritte Hot Time è l'offerta dedicata interamente ai piaceri della seduzione con film per adulti selezionati tra le migliori produzioni hard mondiali disponibili ogni sera dalle 23 alle 7.Per impedire che i minori di 18 anni vedano contenuti non adatti a loro,attiva il Parental Control del tuo televisore o decoder e personalizza il PIN di accesso :ti sarà richiesto per visualizzare il canale durante la trasmissione dei film per adulti. AH un'ultima cosa non si vede più L'uhf 34 del mux di Vera TV del LCN 79 e altri canali che sono compresi nel mux di Vera. Ti Lascio Riccardo passo e chiudo.
Chi ti scrive ancora è quel colui il quale è residente nell'abruzzo del teramano e il nome di egli corrisponde al nome di Massimo : Vi saluto a tutti Riccardo,Andrea e al sito dell'italia in digitale.
Ultima notizia il canale Mediacentro del LCN 645 del mux di TRSP dell'uhf 29 si vede ma non si sente e in modo leggero squadretta un pò ma non eccessivamente. Bene è L'ora di Lasciarti definitivamente. Passo e chiudo : Ciao,ciao.
- Grazie per le segnalazioni, provvediamo ad aggiornare le composizioni dei multiplex.

300.2013 - Orazio da Zagarise (Catanzaro): mancata ricezione del segnale canali RAI dal 28 Febbraio 2013.
Buon giorno sono un abbonato Rai di Zagarise (CZ) che, pur avendo regolarmente pagato l'abbonamento, dal 28 di Febbraio non riesco a vedere i tre canali rai. La problematica è diffusa su tutto il territorio tant'è che più della metà del paese dalla stessa data non riceve alcun segnale. Confidando in una celere risoluzione del problema, cordialità ORAZIO, 88050 ZAGARISE CZ.
- Segnaliamo a Rai.

299.2013 - Anonimo dalla Sardegna: Sardegna dtt.
Salve, scrivevo per sapere quando verranno attivati i mux TivuItalia in Sardegna? Al momento i nuovi canali depositati nel mux TivuItalia in Sardegna non vengono ricevuti, pertanto potrei sapere delle notizie su quando verrano trasmessi questi nuovi canali? Inoltre volevo sapere quando cesseranno definitivamente le trasmissioni di telemarket, canale tv di televendite? Sul lcn 158 rctv provvisorio una volta spento questo canale, cosa trasmetteranno su quel lcn 158, oppure sparice lcn 158?  Cordiali saluti.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni.

298.2013 - Anonimo da Falcone (Messina): segnale assente.
A Falcone provincia di Messina TGS FREQUENZA 22 non è visibile.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Domenica 10 MARZO 2013

297.2013 - Roberto da Imola (Bologna): canale ABC lcn 33???
Salve mi chiamo Roberto da Imola e vi chiedo se il canale ABC trasmette in Emilia Romagna o no? Se si dove? Che senso ha dare una lcn così importante e poi non si fa vedere in tutte le regioni di Italia? Grazie.
- ABC è trasmessa tramite provider locali. La tua zona non è coperta dal provider che trasporta ABC.

296.2013 - Anonimo da Chieti: Richiesta chiarimenti qantenne san silvestro - situazione Chieti.
Seguo costantemente il vostro sito dal quale ricevo quesi tutte le risposte che cerco quando ho bisogno di informazioni circa la ricezione e gli sviluppi del digitale terrestre nella mia città (Chieti)
Orbene purtroppo la zona nella quale abito si trova sulla schiena di una collina che guarda il mare a est e che quindi ha coperta la zona della Majella (ovest). (Viale Filippo Masci nei pressi del Centro commerciale Centauro). Sulla base di queste due fondamentali info se ne deduce che la maggior parte dei mux si ricevono dal sito di San Silvestro. Ed ecco la domanda: Secondo il vostro parere un eventuale spostamente delle antenne di San Silvestro sul sito offshore porterà giovamento alla delicata situazione della mia zona oppure pensate che la situazione peggiori?

- Al momento il problema non si pone, le antenne restano dove sono.

295.2013 - Roberto da Imola (Bologna): conflitto uhf 51.
Vorrei sapere ètre giorni che ad imola e non solo penso in romagna ed emilia che il canale uhf 51 di rstv san marino non si vede causa assegnato a dicembre a ditv .loro di ditv avevano spento il segnale x non dare disturbo ma ora mi sa che anno riacceso cosi si disturbano e cosi x muovere anche san marinortv xvedere se si risolve il pasticcio fatto dal ministero ed assegnare nuova frequenza .grazie ma non so setutto ciò scritto sopra sia vero potete voi verificare con le due emittenti di tv a sede proprio ad imola.
- Di.Tv ha riacceso il canale UHF 51 da M. Calderaro appositamente, visto che in 3 mesi il Ministero non gli ha mai trovato una frequenza che non interferisca con San Marino. Per la risposta ringrazio Oliviero di Otgtv.

294.2013 - Anonimo dalla Calabria: segnale assente.
Frequenza 28 da monte Poro non copre la fascia tirrenica.
- Grazie per la segnalazione.

293.2013 - Vincenzo da Balsorano (L'Aquila): canali digitali.
Abito in un piccolo paese Balsorano (AQ), confiniamo con la Ciociaria (Sora), vi sembra normale che riusciamo a vedere solo 4 canali RAI (1-2-3 RAINEWS) e non vediamo glia altri 12 o 13 che sono? E' normale che dobbiamo pagare il canone per intero? Siamo anche noi cittadini italiani o no? Ho inviato una mail anche alla RAI ma naturalmente non ho ricevuto risposta. Purtroppo dovrò ancora continuare a pagare il canone RAI per intero. Vincenzo.
- Vincenzo, la sua non è la prima mail che riceviamo, sono molteplici. La scelta di Rai è quella di coprire le aree con maggiore densità abitativa. Come alternativa al servizio digitale terrestre, le consiglio di fruire dei programmi attraverso la parabola e il decoder Tivusat.


E-MAIL di Sabato 9 MARZO 2013

292.2013 - Roberto da Ancona: mux Vera TV.
Salve oggi sul MUX VeraTV ch35 Forte Montagnolo – Ancona sul LCN 187 Identificativo Tvp Italia tolto logo, viene trasmesso COMING SOON Preview a ciclo continuo, buon lavoro ROBERTO.
- Grazie per la segnalazione.

291.2013 - Roberto da Ancona: mux ch37 Forte Montagnolo ANCONA.
Salve volevo segnalare che ad ANCONA da Forte Montagnolo sul ch37 vengono trasmesse le TV:
LA3 Lcn 134
Rete4 HD 504
Canale5 HD 505
10 canali Servizio con numerazione da 1-10
1 canale Ghost
Buon lavoro ROBERTO
.
- Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiungere questo dato nella lista delle tv che si ricevono ad Ancona.

290.2013 - Sandro da Torre de' Passeri (Pescara): informazione su Retecapri.
Mi chiamo Sandro e vi scrivo da un paese nell'entroterra pescarese il paese in questione è Torre de Passeri in Abruzzo. Vi volevo chiedervi, se sapete in merito, se l'emittente Retecapri, dopo numerose segnalazioni fatte a voi e da voi inoltrate, hanno intenzione di ripristinare il segnale che proviene dal monte majella e che copre il territorio dove sorge il mio paese, segnale assente da molti mesi e quindi da potere tornare a vedere Retecapri, oppure hanno altre strategie aziendali tali da non avere loro interesse a che la postazione del monte majella copra il territorio dove io abito e altri paesi limitrofi al mio . Spero che mi possiate dire qualcosa in merito visto che ho mandato un email anche ha loro e non ho avuto risposta grazie.
- Segnaliamo ulteriormente.

289.2013 - Francesco da Viterbo: RTUA.
Ciao Andrea!! Ti aggiorno nel dirti che è stato acceso da Castellazzara M.Amiata il mux di RTUA sulla frequenza VHF 7 in orizzontale. Ciao, Francesco.
- Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiungere questo dato nella lista delle tv che si ricevono a Viterbo.

288.2013 - Anonimo: buio sul satellite.
Buon giorno, vorrei farvi una domanda: xkè rai 4 è oscurata sul satellite?? Nonostante i codici??
- Rai 4 si riceve via satellite solo attraverso il decoder Tivusat.

287.2013 - Leonardo da Pisa: mux La3 su Pisa.
BUONGIORNO, sono Leonardo da Pisa. La nostra postazione di riferimento è il monte Serra che serve varie province e circa un milione di persone. Vorrei sapere se è prevista l'attivazione sulla nostra postazione del mux la3 con i canali mediaset hd considerato che in Toscana tutte le altre città sono coperte. Grazie.
- Qui non si tratta di una negligenza di Mediaset o de La3: l'UHF 37 è utilizzato in Corsica e anche operando con una bassa potenza si creano comunque disturbi. Erano già stati effettuati dei tentativi, ma i test non erano andati a buon fine e i nostri cugini francesi si erano lamentati. Attenzione, con questo non sto dicendo che è colpa della Francia, ma esiste una precisa pianificazione comunitaria.


E-MAIL di Venerdì 8 MARZO 2013

286.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Mi scuso ancora con Riccardo del disturbo che vi dò sempre ma mi scuso anche al sito dell'italia in digitale e quindi porgo le mie scuse del disturbo che vi arreco di continuo con le mie e-mail a Riccardo e simultaneamente anche al sito dell'italia in digitale e questi miei e-mail sono sempre provenienti dall'abruzzo,nel teramano e l'autore di questi e-mail è sempre massimo il quale si scusa del disturbo che egli vi dà ma egli stesso vi vuole comunicare che sono apparsi due nuovi canali nel mux Finsert 1 oltre al canale Tele 9 canale 4 con L'LCN 661 sono apparsi altri due canali ancora i cui canali però sono a schermo nero con delle striscie non so che dire se sono verticali o diagonali o perpendicolari ma essi non sono visibili per il momento comunque vorrei informare a Riccardo che sono apparsi due canali nuovi non visibili con i nomi di RTVA 2 e l'altro canale ha il nome di TELEAMB.ABR.2 e appaiono con le L'LCN TELEAMB.ABR.2 sul LCN 199 mentre RTVA 2 ha L'LCN 210 dall'uhf 59 nel mux Finsert dalla postazione di Castellalto e perciò i TVFREE non è più 1 ma 3 con questi canali con i loro relativi LCN TELEAMB.ABR.2 LCN 199 RTVA 2 LCN LCN 210 E Tele 9 canale 4 LCN 661. Con questi aggiornamenti che vi ho dato vi Lascio.
- Grazie per le segnalazioni.

285.2013 - Roberto dalle Marche: mux RETECAPRI ch57 & TIMB Mux 2 ch60.
SALVE ho notato questa mattina che dal MUX RETECAPRI ch57 risintonizzato RETECAPRI 2 che trasmette al canale 120 DINAMICA TV dal Mux TIMB 2 ch60 GARDENIA TV canale 230 ha iniziato trasmissioni diurne.. entrambi da Forte Montagnolo – Ancona. Spero di aver fatto gradita segnalazione buon lavoro ROBERTO.
- Grazie per le segnalazioni.

284.2013 - Olderico da Scanno (L'Aquila): segnale mux con Sportitalia. Non pervenuto da oltre due mesi!!!!!!!!!
Ciao Italia in digitale, sono ancora a segnalare che Scanno e tutta l' Alta Valle del Sagittario ormai da più di due mesi non ricevono più il segnale del mux con i canali di Sportitalia, Telepadrepio, Rtl 102,5 ed altri. Ho già inviato tempo fa una segnalazione a cui fece seguito la risposta di Timb ove si impegnavano a riparare il guasto in tempi brevi ma......... ancora niente!!!!!!!! Tempo fa, ho anche contattato con delle mail le redazioni di alcune emittenti abruzzesi (RETE 8 - TELESIRIO - ONDA TV ) chiedendo se era nei loro programmi di ripristinare le emissioni (prima visibili anche se non sempre nitidamente con l'analogico) e mi avevano rasssicurato che avrebbero riacceso i ripetitori una volta superato i problemi iniziali del passaggio al digitale terrestre. Anche in questo caso ancora nulla !!!! E che dire poi che pur pagando per intero il canone, dei tanto reclamizzati 14 canali della RAI noi ne vediamo soltanto 4 !!!!!!! Ciao e grazie. OLDERICO DA SCANNO (AQ).
- Segnaliamo ulteriormente per TIMB. Per le locali occorre vedere se sono effettivamente interessati ad attivare nuove postazioni, a causa delle loro già critiche disponibilità economiche. Per l'attivazione degli altri mux Rai purtroppo non vedo luce in fondo al tunnel.

283.2013 - Marco da Castelbellino (Ancona): Tivuitalia scarso segnale da Jesi.
Marco da Castelbellino (provincia di Ancona). Dopo aver perso 3 mesi fà il mux reteA 2 (uhf 33 da jesi, problema già segnalato dall’amico di Mergo), da più di un mese anche il mux tivuitalia (uhf 27 sempre da jesi) non si vede più, scarsissimo segnale: si memorizzano i canali ma non si vede nulla!
- Segnaliamo.
- Risposta di Andrea da Mergo (Ancona):
Ciao, il problema dipende dall'attivazione sul ch 33 del segnale di e'tv da conero pian grande, ho gia' contattato quasi un mese fa i tecnici per rete A per le Marche , che mi avevano assicurato soluzione .... ora sto aspettando ancora qualche giorno , prima di risollecitatre direttamente al capotecnico per le Marche (che per altro era convinto che fosse solo un problema di Mergo , ma adesso ,grazie a te ,si è confermato che la zona interferita parte da Castel bellino e arriva a Mergo , QUINDI DICIAMO CHE RETE A2 SI VEDE SOLO A JESI E Prima DI JESI , perchè ovviamente coperto da Posatora) ,l'unica cosa che puoi fare per adesso è avvertire il vicinato e dirgli di segnalare il problema :PIU' SEGNALAZIONI SI INVIANO , PIU' SI AVRA' LA POSSIBILITA' CHE IL PROBLEMA VENGA RISOLTO ! CONFERMO DEGRADO SEGNALE MUX TV ITALIA , CHE COMUNQUE AGGANCIA, MA SQUADRETTA, ED ANCHE RTM ORA HA PROBLEMI QUINDI TUTTO IL SITO DI MAZZANGRUGNO E' IN DIFFICOLTA......MI RACCOMANDO ,DI A TUTTO IL TUO VICINATO DI SEGNALARE IL PROBLEMA PER RETE A2. ANDREA, MERGO AN.

282.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono di nuovo massimo e sono ancora quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano scusa ancora se ti scrivo un'altro e-mail ma ti invio quest'altro e-mail solamente perchè rifacendo ancora zapping mi sono fermato sul LCN 158 e ho trovato un cambio di nome a Radio Capital Tivù con un'altro nome e questo nome è RCTV PROVVISORIO e sullo stesso canale ho visto alcune scritte che coprono le immagini video di RCTV PROVVISORIO anche se sono scritte in basso al teleschermo di Radio Capital Tivù e questa scritta che copre le immagini video del canale del quale ti parlo c' è una breve linea rossa poi una linea bianca e poi la linea rossa ritorna e questa volta si è fatta lunga e sotto queste linee riporta questa scritta : Radio Capital Tivù dal 26 marzo non sarà più possibile seguirci su questo canale (LCN 158) Puoi continuare a vedere le nostre trasmissioni sintonizzandoti solo sul canale 69 (LCN 69) ed io poi ho pensato a Video Italia che dal 2013 è stata disponibile sulla piattaforma di Sky sul canale 712 dove è rimasto fino al 31 dicembre 2012 ultimo giorno di trasmissioni del canale che si fonde con Radio Italia TV presente sul digitale terrestre sui mux dell'espresso Rete A 2 e sul mux di Antenna 10 come ben sai e quindi spero di intuire che il mux dell'espresso vuole abbandonare il canale Radio Italia TV dal suo stesso mux per inserire un'altro canale ed io rivorrei che L'espresso faccia ritornare Video Italia anche se poi si è fusa con Radio Italia TV non importa in quale LCN e poi se togliesse anche All channel anche se poi è un nuovo canale come anche Lottomatica e togliesse anche Winga TV e Lottomatica stessa poi L'espresso ritorni sulla stessa linea che ha adottato da quando ha fatto resuscitare Onda Latina che SKY poi L'ha fatta tramontare e quindi L'espresso rubasse altri canali a SKY che ha iniziato proprio con Onda Latina continuasse con questa linea per rubare altri canali a SKY visto che SKY li ha fatti tramontare e quindi se L'espresso continuasse a far risorgere i canali di Sky che li ha fatti tramontare per fare tramontare Winga TV Lottomatica e ALL Channel sarebbe ancora meglio e che poi L'espresso rigermogliasse quei canali che Sky li ha fatti tramontare come FX,COOLTOON E E!Entertainment e un'altro canale ancora sarebbe almeno per me una cosa gradita :Scusa se ho ripetuto quelle parole che dissi in un e-mail di un tempo fà che dissi in passato ma non ne ho potuto evitare e scusami anche se sono contorto con le parole che ripeto sempre e scusa anche se sono monotono,noioso,palloso,ripetitivo e recedivo solamente perchè dico stesse frasi e stesse cose e non spiego bene il messaggio che voglio elargire comunque ti Lascio così tolgo il disturbo e il fastidio che ti dò sempre perdonami se puoi :Ciao,ciao,ma te L'ho detto che voglio diventare e essere un critico TV per criticare gli operatori televisivi sia sul mondo del satellite e mi riferisco a Sky ma anche agli operatori televisivi che operano nel digitale terrestre in tutti i settori scusami se sono stato indelicato. Mi congedo. Buona giornata e buon lavoro.
- Riccardo scusami ma non Lo sapevo che L'avevi detto tu di Radiocapital Tivù e che il 26 marzo Radiocapital Tivù che ora ha il nome RCTV PROVVISORIO se ne andrà via dal LCN 158 il 26 marzo.
Ti Lascio. :L'ho visto solo ora a quest'ora. Ancora Massimo.
- Grazie per le tue segnalazioni.


E-MAIL di Giovedì 7 MARZO 2013

281.2013 - Anonimo da Piegaro (Perugia):
Premetto abito al confine fra UMBRIA E TOSCANA comune PIEGARO fino a 3 settimane fà vedevo la 7 benissimo prendevo il segnale tanto dal monte CETONA che da monte LUCO addirittura da monte SECCHIETTA sparito tutto mi sapete dire il perchè GRAZIE.
- Segnalato a TIMB.

280.2013 - Danilo da Novate Milanese (Milano): info.
Ciao, sono Danilo di Novate Milanese (MI), e'circa un mese il MUX TRS canale 67 e da una settimana circa il MUX TELECOLOR canale 51 non si prendono piu'e sono spariti.
I
n bianco tutti i canali che non ho piu'in lista.
In azzurro tutti i canali che sono rimasti ma sono su un altro MUX.
>51
13 TELEREPORTER
18 TELECOLOR
19 ESPANSIONE TV (MUX ANTENNATRE canale 46)
33 ABC
76 La 9
81 La 8
89 PRIMARETE
93 TRS-Evergreen
128 Gold TV
132 Italia+
173 TELEFORTUNA
184 Primarete
199 Telecolor 199
210 HOLIDAY (MUX ANTENNATRE canale 46)
225 STUDIO ITALIA
274 TRS2-Evergreen
519 Espansione TV (MUX ANTENNATRE canale 46)
589 PRIMARETE HD
593 TRS HD-Evergreen
634 TRS3-Evergreen
691 Tele Pavia (MUX ANTENNATRE canale 46)
>67
88 EVERGREEN
93 TRS TV 1 - sfn rnc/vai 67
172 BS.TV
274 TRS TV 2 - sfn rnc/vai 67
593 TRS TV HD
618 MonzaBrianzaTV
634 TRS TV 3 - sfn rnc/vai 67
F
atemi sapere come mai grazie.
- Danilo l'UHF 67 è stato rottamato e ceduto alla telefonia, l'abbiamo detto e ridetto nelle nostre pagine news. Ti dirò di più, se fai una verifica non vedrai nulla dall'UHF 61 al 69, in Lombardia come in Piemonte, Emilia, Veneto ecc.. Il mux TELECOLOR UHF 51 da Valcava trasmette regolarmente.


E-MAIL di Mercoledì 6 MARZO 2013

279.2013 - Giuseppe da Como: seguito alla proposta indecente ma non troppo !!
BUONA SERA A TUTTI di ITALIAINDIGITALE e grazie per lo spazio che ci date ..sono Giuseppe da Como.-06/03/2013.
Ho notato che la mia proposta indecente, ma non troppo, crea discussione e sarò molto lieto di confrontarmi con altri teleutenti o esperti antennisti.
Volevo precisare (in modo abbreviato)che i segnali irradiati sul digitale Terrestre provengono principalmente da ponti via Satellite(TV nazionali e regionali)( quindi ?? a voi la risposta automatica) ed altri per esigenze economiche da ponti in micronde. (TV locali ). Il segnale chiamiamolo ORIGINE e' perfettamente chiaro e ben definito quindi passa al satellite di servizio e ritorna in alcuni casi direttamente alle torri trasmittenti Terrestri dislocate sul territorio nazionale per poi essere direttamente irradiato mediante le frequenze DTT ed in altri casi viene assemblato in stazioni trasmittenti importanti con altri segnali Tv per poi irradiarli via Terrestre DTT e qui cosa succede:
Situazione A) Il segnale ORIGINE che passa dal satellite direttamente alle torri trasmittenti risulta quasi inalterato sia in HD che SD con una buona visione sul TV di casa .
Situazione B) I segnali assemblati dal satellite e dai ponti in microonde nelle stazioni trasmittenti si deteriorano se manipolati da Provvider improvvisati o mal gestiti quindi abbiamo sul TV immagini che vanno e vengono squadrettature audio pessimo e visione inqualificante.
Se pensate quindi alla ricezione diretta dal satellite non si avrebbero tutte queste problematiche di ricezione
Vista poi la previsione per 2015 del nuovo sistema per il Digitale terrestre (io lo chiamo DTT2) ovvero lo standard simile a quello che adesso e' usato dal satellite cioè il DVB-S2 perché non usufruire subito del servizio via satellite visto poi che le TV di casa non tutti sono HD e quindi occorre sempre un decoder esterno HD. Tanto vale acquistare un decoder Satellitare anziché quello Terrestre.
Si avrebbe cosi' : IMMAGINI VERE IN HD ed un vero AUDIO DOLBY DIGITAL nessun problema di ricezione in tutta la penisola dei segnali TV (secondo me un gran passo per la TV LOCALE ITALIANA che sara' visibile a Tutti da nord a sud senza piu' quelle lamentele di noi teleutenti che si susseguono su questo spazio ogni giorno ). Attendo Vs. commenti in merito cosi' forse diamo una svegliata agli operatori Tv che ci stannno ingannando...ma soprattutto deludendo ...sul servizio televisivo distribuito. Grazie ancora .. alla prossima.

- La discussione è aperta, inseriremo qui sotto le opinioni dei nostri lettori.

278.2013 - Anonimo da Falcone (Messina): segnale debole o assente.
Salve digito da Falcone provincia di Messina vorrei chiedere perché non visualizzo il mux tgs sul canale 22 e il mux 7 gold sul canale 31 e solo a falcone che non si vede questo mux ho fatto diverse prove con l'antenna l'ho fatta pure revisionare e in altri comuni vicini si vede perfettamente.Premetto che vedo tutto molto bene dai canali rai ai canali mediaset e telecom! Spero di ricevere al + presto vostri consigli! Ho esplorato il vostro sito e vi faccio i complimenti per il servizio che date.
- Da quale postazione ricevi il segnale TV?
- In riferimento alla vostra domanda del messaggio 278.2013-Anonimo da Falcone (Messina) rispondo Monte Trino Milazzo.

277.2013 - Anonimo da Prato: Tivuitalia.
Salve vorrei sapere se sapete quando tivuitalia uhf 22 accendera’ il segnale da Torre San Alluccio verso Prato. Grazie.
- Al momento non sono pianificate nuove attivazioni.


E-MAIL di Martedì 5 MARZO 2013

276.2013 - Piero da Napoli: che fine ha fatto Cinquestelle?
Vorrei sapere che fine ha fatto il canale Cinquestelle che fino a poco tempo fa si riceveva a Napoli sul canale lcn 287 di oratv? Sapete se il circuito sarà visibile su altra tv a Napoli? Grazie e attendo risposta. Piero da Napoli.
- Il circuito Cinquestelle non esiste più.

275.2013 - Anonimo dalla Sardegna: mux nazionali Sardegna.
Salve, volevo segnalarvi che in Sardegna non risultano ricevibili i seguenti canali nazionali come per esempio: Fire, Air, Channel 24, Dinamica, Retecapri. Sapreste spiegare o dirmi il perché in Sardegna questi canali non sono ricevibili? Cordiali saluti.
- Da quale località ci scrivi?

274.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo scusa il disturbo che ti dò sempre ma io ti scrivo ancora e sempre dall'abruzzo nel teramano solo per dirti che mi è apparso due volte il canale RadioitaliaTV e vorrei domandarti il perchè uno è sempre con L'LCN 70 L'altro invece con il numero 66 che su questo numero mi appare sempre rai Isoradio e sul 71 Rairadio1,sul 72 Rairadio2,sul 73 Rairadio3 e visto che ti parlo dei canali Rai ieri 4 marzo 2013 Rai 1 alle 21 e 10 ha trasmesso un concerto dedicato a Lucio Dalla per commemorare egli stesso morto nel 1 marzo 2012 all'età di 69 anni stroncato da un'infarto un'anno senza Lucio Dalla auguri Lucio ieri 4 marzo 1943 avresti compiuto 70 anni e io l'altro ieri cioè domenica 3 marzo restando sul tema dei compleanni visto che Lucio dalla è nato il 4 marzo io invece il 3 ho compiuto 41 anni altri 9 anni ancora e sarò in cinquantena visto che la quarantena L'ho superata.[Basta con i compleanni passiamo all'onomastico perchè oggi martedì 5 marzo è L'onomastico del molleggiato ovvero sia Adriano Celentano auguri anche a te molleggiato così ti dipingono e tu invece Riccardo se non sono indiscreto .].
AH a proposito sul LCN 15 invece appare sempre 2 volte Teleponte quella dell'uhf 31 e altre volte dell'uhf 28 quella del mux di TVQ e sul LCN 14 invece appare sempre 2 volte TV6 una volta dell'uhf 43 e altre volte dell'uhf 23 quella del mux di ATV7 per intenderci chiamato TV6 ABRUZZO e ti domando ancora una volta perchè appare due volte questi canali doppioni sugli LCN 14 per quanto concerne TV6 e sul LCN 15 per quanto riguarda Teleponte (ah proposito di Teleponte scusate se scoccio scusa Riccardo se scoccio ma quant'è che Teleponte attivasse TV Teramo nel 2020 forse o 5 anni dopo L'ho detto così tanto per fare una battuta umoristica). Mi congedo.
P.S. Fanno nascere solo le cavolate almeno per me questi sono solo un mio parere ovviamente anche se non sono condivisibili nei pareri degli altri e parlo dei canali Telemarket,Telemarket for you,Entertainment Fact,Lottomatica,All Channel e un nuovo canale che ho visto stamattina e il canale del quale ti parlo si chiama Canale 78 SUD dell'uhf 46 che appartiene al mux di ANTENNA 10 con l'LCN 633 non potevano inserirlo sul LCN 678 e altre cavolate ancora come Winga TV mentre di Dinamica Channel non ne parlo perchè almeno Lui si salva. Ti Lascio è definitivo.

- Massimo per il tuo compleanno tanti cari auguri da l'Italia in digitale. Grazie per le tue segnalazioni. Le doppie numerazioni di Tele P e TV6 sono dovute alla presenza di questi canali su due frequenze: il primo (UHF 31 nel caso di Tele P) è un mux locale che si riceve solo nel teramano, mentre appoggiandosi alle frequenze di TVQ  può essere ricevuto in tutto l'Abruzzo e oltre visto che TVQ dispone di frequenze che coprono gran parte del territorio regionale. Stesso discorso vale per TV6, le sue frequenze sono limitate al teramano e al pescarese, mentre appoggiandosi ad ATV7 riesce a coprire buona parte dell'Abruzzo. Per chi abita come te nella zona di Teramo pertanto si ritrova con il "conflitto di numerazione". So che hai la Sky digital key ed effettuando la risintonizzazione ti da la possibilità di selezionare quale dei due canali sintonizzare alle posizioni 14 e 15.

273.2013 - Luca da Trieste: Gruppo Mediatriveneto.
Buongiorno Italia in Digitale, segnalo che i due Mux in questione (contenente il canale Telepordenone),da sempre hanno problemi di SFN tra i siti di Conconello e Muggia... In più il Mux su UHF 39 a Trieste da due mesi trasmette la stessa cosa del mux sull' UHF 43 al contrario del resto della regione dove i due Mux trasmettono contentui differenti. Luca-Trieste.
- Segnaliamo.

272.2013 - Anonimo da Zagarise (Catanzaro): comunicazione.
Non so a chi contattare tramite mail per segnalare dei problemi sul digitale terrestre, ho trovato cercando su Google il vostro indirizzo mail, perchè da cinque giorni in alcune zone del mio paese, Zagarise provincia di Catanzaro, non si vedono più i canali della rai : RAI 1, RAI 2, RAI 3. Anche rifacendo la ricerca automatica non c'è segnale, si riesce a vedere solo in HD quando ci sono i programmi stabiliti in questa visione. Come mai ? Ci sono problemi che si risolvono al più presto? Potreste aiutarmi, magari suggerendomi a chi mi devo rivolgere? Grazie della collaborazione, cordiali saluti. Utente disperata.
- Noi effettuiamo una segnalazione a Rai, nel frattempo chieda ai sui vicini se riscontrano il medesimo problema.
- Vi ringrazio per la collaborazione,comunque, ho chiesto in giro e ho scoperto che quasi la metà del paese ha gli stessi problemi, non riesce a vedere le tre reti della rai, non c'è nessun segnale. Spero che al più presto si risolva, un'abbonata .


E-MAIL di Lunedì 4 MARZO 2013

271.2013 - Sicilia Onde Radio: mux nazionale ReteCapri, le foto di UtelIt-Tv-PdC.
SiciliaOndeRadio comunica che Romit tv non e' piu presente ma funziona UtelItTv Lcn Di RomiTv.
- Grazie per la segnalazione.


270.2013 - Giuseppe da Como: PROPOSTA INDECENTE (forse!).
Buonasera a Tutti. Leggendo le varie segnalazioni di mancanza di ricezione e/o disservizi ( piu' o meno frequenti) dei segnali TV digitale Terrestre in tutta la penisola:
VORREI FARE QUESTA PROPOSTA INDECENTE A TUTTI GLI OPERATORI TELEVISIVI (locali e nazionali) e per conoscenza alle Associazioni ANTENNISTI
PERCHE' NON PASSARE TUTTI I SEGNALI TV DIGITALE TERRESTRE ( INTENDO TUTTI dalle Tv del nord a quelle del sud) SUL SATELLITE ?!.
Cosi' non ci saranno piu' Telespettatori di serie A di serie B di serie C e di serie Z
E Come Utenti finali magari Vi pagheremmo una TANTUM per sempre di 20 € dal tabaccaio per decriptare Le trasmissioni con diritti Tv solo per l'ITALIA. (escludento dal discorso le PAYTV quelle si pagano gia'). Cosi' non ci saranno piu' antenne sulle case ma solo una parabola per tutto. e soprattutto nessun trasmettitore sui monti che tra l'altro non coprono tutte le zone della Ns Penisola vista la conformazione morfologica. Perché non meditare ? su questa soluzione... Grazie dell'attenzione e scusate...

- Risposta di anonimo:
Sono pienamente d’accordo, tanto note tv locali, specie nelle zone di confine tra regioni, non si vedono più poichè si annullano a vicenda, quelle che non si annullano hanno un segnale insignificante poichè la loro frequenza è assegnata a tv estere, le nazionali hanno comunque problemi di altro genere, a cosa e a chi serve sto digitale terrestre?
- Il discorso è più ampio, perchè se col passaggio al digitale è stato sufficiente aggiungere un decoder di pochi euro (tenga conto che i TV hanno il decoder DTT incorporato e non esistono in commercio TV con il ricevitore SAT integrato), con l'obbligo di mettere le parabole sarebbe stato necessario obbligare gli utenti all'installazione della relativa antenna, abbinando poi anche un decoder SAT per ogni tv.
- Risposta dell'antennista Fabio da Beinasco (Torino):
Buon giorno. Sono anche io d’accordo con Giuseppe di COMO, vedi 270.2013. Vi assicuro che esistono i TVC con Ricevitore SAT, c’è ne sono ancora Pochi e sono legati all’utilizzo di TVSAT. Porgo distinti saluti. Fabio.

269.2013 - Anonimo da Asti: mancata ricezione canali Rai ad Asti.
Salve. Da qualche giorno non riusciamo più a vedere i canali Rai ad Asti nella maggior parte del tempo. Nei pochi episodi di trasmissioni si vedono solo i notiziari Rai 3 Lombardia quando normalmente riceviamo il Tg3 Piemonte. Presumo che sia spento il ripetitore di Torino. Il canone lo paghiamo tutto invece! E' una vergogna. Paradossalmente i canali Mediaset si vedono benissimo!! Rai fate schifooooooooooooooooo...
- Segnalato.

268.2013 - Luigi da Reggio Calabria: VideoCalabria e RTV Scrisi.
Salve mi chiamo Luigi sono di Reggio Calabria e per motivi di studio risiedo a Messina. Vorrei segnalare che a Messina il segnale proveniente da Scrisi in polarizzazione verticale delle emittenti calabresi VideoCalabria sul canale 28 e di RTV sul canale 45 è mediocre. Il segnale, rispetto agli altri operatori della zona che trasmettono anch’essi da Scrisi, risulta debole e squadrettante. Ho chiesto in giro a degli amici messinesi che confermano che il segnale delle 2 emittenti in questione risulta debole e quindi di problematica ricezione. Grazie.
- Esatto, hanno una potenza minore per non creare disturbi ad altri impianti.
- Salve. Sono nuovamente Luigi da Reggio Calabria vorrei assicurare il tecnico che ,gentilmente, mi ha risposto che possono stare tranquilli. Trasmettendo con segnale così basso non solo non disturberanno nessuno (chi dovrebbero disturbare ?) ma a Messina nessuno mai li seguirà. Non capisco perché installano ripetitori per poi trasmettere un segnale basso, pessimo e squadrettante. Mi sarebbe piaciuto poter seguire a Messina tv regionali della mia regione ma a quanto pare dovrò consolarmi con Antenna Sicilia, Telecolor e la Rtp che peraltro sono ottime emittenti. Grazie.

267.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di cavriago. Volevo segnalare che da. .questa mattina dal ripetitore di Case Scaparra da segnale assente 7gold plus Emilia ROMAGNA(uhf22). San marino TV(uhf51). Sestarete 7gold (uhf59). Potete segnalare? Saluti.
- Segnalato...ma questi chissà se leggono la mail?

266.2013 - Carlo da Milano: MILANO - ZONA VIALE MONZA.
Buongiorno, vorrei sapere come mai fino a poco tempo fa ricevevo da milano-viale monza il canale UHF 27 TIVUITALIA in modo eccellente con impianto centralizzato condominiale mentre ora si riceve male con segnale assente o sgranato. Mi sapete dire inoltre come mai VIDEO STAR (uhf 24-54) e PIU'BLU LOMBARDIA (uhf 25-43) possono trasmettere entrambi su piu' frequenze con gli stessi identici canali di televendite inutili lasciando fuori altri operatori tipo TELELIBERTA che trasmetteva benissimo sul canale 22 cessato in fase di riassegnazione frequenze? I canali attualmente vuoti UHF 22-28-35-38-58 sono in attesa di assegnazione gara frequenze? Grazie per la consulenza. Carlo.
- Per il mux TIVUITALIA non riscontriamo cali di potenza in zona. Per le altre domande le posso dire che le frequenze sono assegnate dal Ministero attraverso le loro pianificazioni. Per i canali in attesa di assegnazione, occorre vedere il nuovo Governo cosa deciderà di fare. Abbiamo inserito nella nostra homepage nei giorni scorsi alcune news prorpio sull'assegnazione delle frequenze degli operatori telefonici e televisivi.

265.2013 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione.
Salve scrivo da Castelbuono (PA) volevo informazione sul ripetitore della Mediaset, dato che ho chiesto a voi contatti telefonici e e-mail ,che voi contattate, almeno posso avere fatto un favore da voi,di comunicare alla Mediaset , di farmi avere notizia ,se si , quando se e no,il motivo perchè nn lo possono mettere,perchè vogliamo una risposta concreta, e la autorizzo a dare la mia e-mail alla Mediaset per avere una risposta concreta , grazie di tutto e della vostra collaborazione.
- Si rassegni a non ricevere Mediaset.
- Ma guarda io sono quasi rassegnato, ma rassegnarsi cosi senza sapere un motivo perchè nn vogliono mettere questo ripetitore, nooooooo, perchè altrimenti (scusate se lo dico ) sono veramenti deficiente, che sono la dentro e ci lavorano, solo loro lo sanno ,il motivo, che hanno paura che lo vengono a sapere i giornalisti e tutto il mondo, di che figura ha fatto la Mediaset, e che nn lavorano con serietà, dicendo fesserie, che ci chiamano da Castelbuono (PA), e ci dicono una volta, che hanno il ripetitore e lo mettono al più presto, una volta che dipende dal comune, che nn è vero che dipende dal Comune, ne dicono tante fesserie chenemmeno loro si ricordano quale hanno detto e li ripetano di nuovo, ma a loro ci sembrano che noi siamo deficienti che ci facciamo prendere per i fondelli da loro, ve lo dico io perchè nn rispondono e nn dicono niente, perchè sono kodardi e hanno paura di fare ed avere una brutta reputazione, e perchè sono colpevole di qualche cosa, un esempio , un criminale nn ti dice mai che ha ussiso la sua vittima ,ma si viene a sapere con tante indagine, giusto che per ora sentendo le notizie e vedendo su internet ,la Mediaset sapete quante indagine é coinvolta ,leggete ,leggete e vedete e cercate notizie sulla Mediaset. Articolo "il giornale.it" Mediaset,10 anni di indagini e un processo infinito.
- La invito ancora una volta ad adottare il piano B: ovvero dotarsi dell'impianto Tivusat, l'alternativa per vedere i principali canali del digitale terrestre. Al posto di logorarsi, vada a fare una bella passeggiata, lei che può fruire di un bel posto come la Sicilia.
- Salve la ringrazio di avermi detto di andarmi a fare una bella passeggiata, nella mia bella Sicilia,ma nn posso perchè è da due settimane che sono influenzato, e capisco che mi devo arrendere, di passare al piano b ,di comprarmi, il tivù sat, ma per tivù sat e tivù sat e spendere da 90 € in su mi tengo il decoder normale dove fino adesso criptano i canali, ma posso dire una cosa, dove sono i nostri diritti, sia miei quelli di Castelbuono (PA) e di altre regione e comune di ITALIA, , e mi devo sentire in giro ,da lei o da altri turisti che vengano in Sicilia o a Castelbuono, che ancora nel 2013 a Castelbuono nn hanno il digitale terrestre, e Lei penza che chi viene a Castelbuono ,o magari Lei stessa vi portate ,il decoder da casa vostra o si fanno installare le parabole per due-tre mesi all'anno ,chi viene e alloggia in hotel o bed and breakfast nn ha bisogna di far montare la parabola perchè la monta il proprietario, ma chi si è comprata la casa o in paese o in campagna, dopo che c'è quasi sempre vento forte si mettono ad aggiustare sempre le parabole che si spostano ,il nostro paese come tanti altri paesi siamo cosi ,che dobbiamo dare sempre servizio al turismo , e di dargli tutto le comodità del mondo , ma comq io dico sempre che se qualcuno fa parte di un progetto ,come il digitale terrestre deve dare sempre la disponibilità e il servizio a chi ne fa uso, altrimenti nn si ci mette completamente.


E-MAIL di Domenica - 03 MARZO 2013

264.2013 - Massimo da Monte Porzio (Pesaro Urbino):
Rai mux 4 ch 40 proveniente da Ancona funziona non perfettamente mentre gli altri mux sono perfetti per potenza e qualità, saluti.
- Segnalato a RaiWay.

263.2013 - Mario da Arzignano (Vicenza): dove è finito Spazio tv?
Buon giorno. Ricevevo bene spazio tv da monte venda. Canali vari, fra cui anche il 60. Adesso è sparita. poco prima aveva annunciato che tramite web si sarebbe saputo dove trovarla, ma anche facendo la risintonizzazione automatica nulla c’è. ove è finita? Grazie, Mario da Arzignano.
- Intendi Space TV?

262.2013 - Antonio da Vaglio Basilicata (Potenza): problemi MUX LA3.
Ciao volevo segnalarvi che a Vaglio B. (PZ) la potenza e qualità MUX LA3 nella mia zona è abbastanza bassa, non si vede o si vede a tratti... potreste segnalare un aumento di segnale? Grazie. Antonio.
- Segnalato.

261.2013 - Enrico da Tocco Casauria (Pescara): Retecapri segnale dalla postazione del monte Majella.
Salve mi chiamo Enrico e vi mando questa email daTocco da Casauria in provincia di Pescara per chiedervi, se lo sapete, quale è il motivo per la quale dal novembre 2012 che non riceviamo più il segnale di Retecapri dal monte majella.Vi faccio notare che questo problema non dipende dalla mio impianto di antenna che da poco è stato controllato e potenziato ma di tutto il mio paese e che io sappia anche di altri paesi limitrofi al mio i cui cittadini hanno lo stesso problema.Retecapri essendo un network nazionale non dovrebbe coprire la qusi totalita del territorio e raggiungere il più ampio bacino di utenza possibile? Grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua segnalazione a ReteCapri.


E-MAIL di Sabato - 02 MARZO 2013

260.2013 - Anonimo da Vimercate (Monza Brianza): elenco canali.
Il mio TV digitale zona Vimercate Monza prende canali da 0 a 999 quasi tutto pieno ma l'elenco scritto completo non lo trovo. Qual'è il vs. elenco aggiornato per la mia zona; ho guardato il vs. sito ma mi sembra non corrisponda. Saluti.
- In homepage trovi la lista LCN delle tv di Milano.

259.2013 - Anonimo da Prato: problemi ricezione.
Sono almeno 3 giorni che ho problemi di ricezione le immagini si accavvallano si spezzano ovviamente anche l'audio! Praticamente non si riesce a seguire nulla. Io sono a Prato (po) la questione vale per ogni canale digitale.cosa sta succedendo? C è qualcosa in zona?
- Potresti avere delle interferenze dovute ai servizi telefonici di nuova generazione. Prova a chiedere ai tuoi vicini se hanno gli stessi problemi.


E-MAIL di Venerdì - 01 MARZO 2013

258.2013 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve confermo che a tutt’oggi la postazione di Canale Italia da Torre San Alluccio verso Prato è di gran lunga inferiore alla potenza irradiata dagli altri mux, pur avendo potenziato il segnale più di una settimana fa. Saluti.
- Risegnalo.

257.2013 - Giuseppe da Irsina (Matera): RAI 1 2 3.
Sono GIUSEPPE da IRSINA (MT) da un po di giorni non vedo più RAI 1 2 3 a volte si vede in mattinata ma disturbata avendo una antenna in comune dove a l'altro inquilino si vede RAI 1 2 3 aspetto risposta.
- Segnalato a Rai.