VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI LUGLIO 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA LUGLIO 2012 


E-MAIL di Martedì - 31 LUGLIO 2012

1171.2012 - Anonimo da Trapani: NON SI VEDONO I TRE CANALI DI SPORTITALIA A TRAPANI.
SALVE NON SI VEDONO I TRE CANALI DI SPORTITALIA A TRAPANI POTETE FARE QUALCOSA PER LA TRASMISSIONE AVVIENE DA MONTE ERICE AIUTATECI URGENTE UNA RISPOSTA VELOCE, DICONO SEGNALE DEBOLE A TRAPANI NESSUNO VEDE QUESTI TRE CANALI.
- Segnalato.

1170.2012 - Anonimo dalla Toscana: info Canale 3 Toscana.
Buongiorno, per caso mica avete notizie riguardo al nuovo MUX in cui sarà inserito Canale 3 Toscana dopo l'uscita dal Mux di Canale 10? Ciao e Grazie Francesco.
- Canale 3 Toscana ha comunque un suo mux, non ricevibile in tutta la regione. Ci informiamo se si appoggeranno ad altri mux.
- Ecco la risposta dell'amico Max di FirenzeMedia : canale 3 toscana è stato inserito lo scorso primo agosto nel mux TV9 di grosseto (visibile in Toscana sul canale 48 uhf). a quanto ne sappiamo esiste un mux di canale 3 attivo solo in provincia di siena, per il resto della regione e' inserito in un mux di terzi (TV9 per l'appunto).

E-MAIL di Lunedì - 30 LUGLIO 2012

1169.2012 - Graziella da Giampilieri Marina (Messina): Mediaset assente costa jonica Messinese.
Dal giorno dello switch off i segnali Mediaset sono malricevibili o per niente ricevibili nella zona sud di Messina ,in particolar modo sulla costa ionica. A quanto pare hanno modificato l'area di irradiazione da Monte Scrisi e non hanno montato i pannelli per irradiare tali zone. Migliaia di persone in provincia dal 15 giugno ricevono male o non ricevono affatto i segnali Mediaset. Gli antennisti dicono che il problema sìa dovuto al fatto che i tecnici Mediaset a Scrisi non abbiano installato i pannelli nel ripetitore per irradiare a dovere Messina sud e la costa jonica Messinese. Molti hanno speso bei soldini rifacendo l'impianto d'antenna senza alcun beneficio riguardo i segnali Mediaset. Del resto si captano bene da Scrisi tutti i segnali tranne Mediaset. Da sottolineare che prima dello Switch off i segnali analogici e digitali di Mediaset si vedevano benissimo. La domanda che si pongono in migliaia nella provincia Jonica è:
Mediaset irradierà come prima la costa Jonica da Scrisi ? Quando ? Grazie. Graziella da Giampilieri Marina.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1168.2012 - Anonimo dalla provincia di Chieti:
Salve, vivo in un paese nella zona del vastese in Abruzzo, vorrei sapere xkè alcuni giorni vedo tutti i canali del digitale senza interferenze e altre volte x giorni interi nn vedo nulla, dipende dalla mia antenna o dipende dai ripetitori, xkè nn so se chiamare l'antennista oppure no... grazie 1000.
- Si tratta dell'effetto della propagazione, se l'impianto è realizzato a regola d'arte e ben calibrato, questo occasionale effetto non dovrebbe più manifestarsi.

1167.2012 - Cristiano da Corigliano d'Otranto (Lecce):
Salve, volevo sapere se tramite il vostro portale era possibile contattare DELTA TV per fargli sapere che ci sono ripetitori tv anche a parabita (oltre che nei capoluoghi della puglia), visto che non si degnano di attivare il mux e qui canali come nuvolari e virgin radio non sono visibili per colpa loro.
PS: per farvi capire quanto siano disinformati su come i leccesi ricevano il segnale tv, vi posso segnalare che hanno attivato il mux su un ripetitore in periferia di lecce, ripetitore sul quale nessuno punta l'antenna proprio perchè da lì non si trasmettono altri segnali, o per lo meno non si trasmettono ne mux nazionali ne mux di telenorba, cosa che il ripetitore di parabita (che copre un bacino d'utenza di oltre 800.000 abitanti di 97 comuni) fa da più di 30 anni. Grazie in anticipo per la disponibilità.

- Giriamo la sua segnalazione a DELTA TV.

1166.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani): AIUTO.
Gentile redazione dell'italia in digitale, è passata qualche settimana ma ancora nel comune di Valderice (TP) ci sono gravi disagi nella ricezione del mux4 di mediaset. I canali spariscono più volte al giorno e sempre per un periodo maggiore, cioè lo schermo sta più nero che altro! Abbiamo pure provato a contattare il numero verde 800919096 e dall' altro lato ci rispondono sempre le stesse cose: di provare a fare la risintonizzazione, di aspettere dei giorni, e infine di chiamare un' antennista, come se il problema fosse nostro e non il loro!!!! Tutta la zona è nelle stesse condizioni. Poi la Rai e Timb trasmettono benissimo e crediamo che i mux si trovino tutti nello stesso luogo. Allora perchè Mediaset è così scarsa, per non dire pessima? Non sappiamo più a chi rivolgerci, se non al Vostro prezioso aiuto! In attesa di Vostre notizie. Grazie sempre!!!
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1165.2012 - Vittorio da Montesilvano (Pescara): attivazioni mux.
Salve,sono Vittorio da Montesilvano (PE), cortesemente vi volevo chiedere se anche da S.Silvestro sono previste le attivazioni dei mux di TELEA, RETECAPRI, CANALE ITALIA oppure del canale Virgin tv Radio. Grazie per la risposta. Saluti.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni per questi mux. Virgin Radio TV ha cessato le sue trasmissioni il 1° agosto.


E-MAIL di Domenica - 29 LUGLIO 2012

1164.2012 - Paolo da Arona (Novara):
Sono Paolo di Arona (Novara) segnalo che sul mux di LA 6 uhf 65, da Campo dei Fiori-Luvinate (Varese), l'emittente " MOTORI TV " su LCN 118, da parecchio tempo mostra schermo nero. Sapete dire se non abbia cambiato mux? Grazie.
- Qui a Milano è sempre sull'UHF 21 sul mux LA6. Comunque segnalo.

1163.2012 - Anonimo da Terme Vigliatore (Messina):
Salve, a Terme Vigliatore (ME) come sicuramente in tutta la fascia orientale tirrenica da alcuni giorni non si riceve il mux 52 premium calcio, siccome sono un abbonato a premium penso di aver diritto alla visione di mediaset premium, il segnale da monte trino milazzo è buio totale. Gradirei una risposta grazie.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1162.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo):
Ad Altidona e vicinanze, con antenna verso ancona Monte Conero si ricevono anche mux veneti:
Vhf 10 / 212,5 Mhz - Mux Tv7 Veneto : Tv7 Topkar - Tv7 Doc - Tv7 Lady - Tv7 Triveneta Net - Tv7 Sport - Tv7 Meteo - Tv7 News - Tv7 Azzura - Tv7 Triveneta FVG
Uhf 45 / 666 Mhz - Mux Tele Friuli : TeleFriuli - TeleFriuli +1 - TeleFriuli Archivio - VideoTele Carnia con basso segnale.
Mux TeleFriuli Solo in caso di mancato segnale da parte del mux TeleAdriatica sullo stesso canale.

- E' l'effetto della propagazione del segnale. Grazie per la tua segnalazione.

1161.2012 - Anonimo dalla provincia di Rieti: CANALI MEDIASET/La 7.
Gentile Italia in digitale sono di nuovo qui a scrivere per l'ennesima volta, forze ho pensato che per stanchezza chissà qualcuno si deciderà a fare qualcosa. Ora quì in bassa sabina il DTT è un vero disastro soprattutto per chi come noi non riesce a prendere monte Cavo. Ora i segnali ci giungono dal Monte Peglia e Monte Mario. Infatti da Monte Amiata non arriva un bel niente, PERCHE'? A questo punto perchè Mediaset non inizia a trasmettere da Monte Mario come fanno La 7 e RAI? Così si risolverebbero i problemi per questa zona. Ora se su Monte Mario ci fossero tutti i trasmettitori Mediaset il problema sarebbe risolto. Altrimenti trovassero un altra soluzione ma evidentemente non sono in grado.
- Inoltriamo la sua comunicazione a Mediaset EI.

1160.2012 - Anonimo da Crespellano (Bologna): Crespellano (prov.Bologna) - Vedo Boing Iris e non Cartoonito.
In tutto il condominio (4 appartamenti), da diversi mesi sul canale 36 della frequenza MUX2 Mediaset vediamo tutti chiaramente Boing e Iris, ma non Cartoonito. Non essendo un problema di decoder (siamo tutti nelle stesse condizioni), può essere un problema di posizionamento dell'antenna. Il mio paese di residenza è Crespellano. Grazie, attendo vostri consigli.
- Molto strano, sono nella stessa frequenza (stesso mux). Noi facciamo una segnalazione ma nel frattempo risintonizzi eliminando anche i canali nelle vecchie liste nel cestino.

1159.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina:
Buongiorno Michelangelo dalla costa orientale tirrenica messinese, da ieri non si riceve da Monte Trino Milazzo il segnale sulla frequenza 52 di mediaset premium, io sono abbonato e penso se pago di aver diritto a questo servizio; e non riceviamo neanche le frequenze 23 Telecolor, 41 Antenna Sicilia e Tele etna, e neanche frequenza 46 Onda Tv. Saluti grazie.
- Segnaliamo a Mediaset E.I. . Sulle tv locali occorre solo attendere che attivino le postazioni.

1158.2012 - Anonimo: RAI 2 HD al posto di RAI 1 HD .
Questa mattina mi sono accorto che ascendendo il televisore su RAI HD sta trasmettendo RAI 2.
- Hanno messo Rai 2 sul canale 501 IN HD per trasmettere le olimpiadi in alta definizione. Alla conclusione dei giochi verrà ripristinato Rai 1.


E-MAIL di Sabato - 28 LUGLIO 2012

1157.2012 - Nicolantonio da Chieti: canale 25 uhf.
Da alcuni giorni, puntando l'antenna verso nord, ricevo un potente segnale sul can 25 uhf ma non carica nulla. Questo canale viene utilizzato anche da HRT (Croazia) nella regione di Zagabria ma è troppo interna per arrivare fin qui. Potrebbe essere un canale in tecnologia DVB-H? Però non mi sembra sia stato assegnato a qualche rete. Sapete qualcosa? Nicolantonio.
- Questa informazione ci sfugge.

1156.2012 - Anonimo da Letojanni (Messina): richiesta informazioni.
Salve, abito a Letojanni in provincia di Messina. Prima dello switch off vedevo Mediaset e non la Rai. Adesso vedo la Rai ma non i canali Mediaset. Tutti nella mia zona hanno lo stesso problema , qualcuno ha saputo che vi sono problemi con il ripetitore di Scrisi - RC. Avete qualche notizia al riguardo? Grazie dell'attenzione.
- Inoltriamo l'ennesima segnalazione a Mediaset E.I.

1155.2012 - Gaetano dalla provincia di Messina: canali Mediaset
Buonasera mi chiamo Gaetano abito nella provincia di Messina in Sicilia volevo sapere come mai già da una settimana non si vedono + i canali di Premium Calcio mentre quelli di premium cinema li prendo tutti tranne premium cinema comedy? Guasto dell' antenna oppure il mux di mediaset non entra nella casa? CORDIALI SALUTI.
- Inoltriamo l'ennesima segnalazione a Mediaset E.I.

1154.2012 - Anonimo da Acerno (Salerno): Rai
Segnalo che nella mia città si riesce a prendere sul canale 25 (?) Rai1/2/3/NEWS: tutto il resto è buio assoluto. Tale situazione perdura ormai da un anno. Saluti.
- E' così in tutto il paese?

1153.2012 - Anonimo da Giardini Naxos (Messina):
Salve, non capisco perchè nella zona di Giardini Naxos, i canali mediaset sono parecchi distrubati, il segnale è ottimo ma la qualità è oscillante dal 80% fondo scala, si abbassa al 40% sembra che influisce qualche disturbo di sovrapposizione di frequanze con qualche emittente locale spazzatura, ho chiamato un tecnico specializzato mi ha controllato l'impianto ed è ok. In due camere diverse quando l'immagine è ok vedo bene, ma in un'altra stanza con altro decoder mediaset è disturbato cosa può dipendere? Sera.
- Se ha chiamato il tecnico doveva controllare anche l'intensità del segnale TV che riceve nelle prese della sua abitazione. Potrebbe esserci dispersione del segnale.


E-MAIL di Venerdì - 27 LUGLIO 2012

1152.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina: Onda tv ch 46 Sicilia capo Milazzo.
Volevo segnalare che questa emittente dal 03 luglio giorno dello Switch off non si e' mai vista non per una scarsa qualia' del segnale anzi ottimo dire si e' vista solo in piccoli frammenti ossia quando il mux di canale Italia (can 53. Can 121 126. 135. France età era spento) in poche parole voglio dire che canale Italia e onda tv sono nella stessa frequenza e quindi si annullano, io credo anzi sono sicuro che canale Italia non c'entra niente nella nostra zona fra Villafranca tirrena Milazzo e patti ,come fa il ministero ad assegnare frequenze uguali. Che cambi frequenza questo canale Italia a noi ci interessa solo onda tv. Cordiali saluti.
- Le frequenze sono state assegnate da Ministero, in alcuni casi saranno probabilmente riassegnate.

1151.2012 - Danilo da Castel di Sangro (L'Aquila):
Buonasera scusate se vi disturdo ancora volevo segnalarvi che a castel di sangro non si ricevono più i mux timb 47 e 60 dal giorno 21 e che da qualche giorno è attivo il mux tvq canale 28 complimenti ancora per il vostro lavoro buonasera Danilo da Castel di Sangro.
- Segnalato. Per l'attivazione di TVQ abbiamo aggiornato la nostra lista delle TV a Castel di Sangro.
- La risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona.Stiamo effettuando il ripristino dei nostri segnali che purtroppo contro ogni nostra volontà si stanno prolungando oltre il dovuto. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

1150.2012 - Anonimo dalla provincia di Catania: Problemi ai mux dal 47 al 60.
Salve e Complimenti per il Sito e Servizio Fornito. Ho scritto altre volte per cui vengo subito al dunque. Mi chiedo come mai nella mia zona (area fra Mascali e Fiumefreddo di Sicilia) visto che dopo un certo periodo di 'assestamento' si fosse giunti ad un livello ottimale di segnale della totalità dei mux esistenti ora dopo il maltempo di qualche giorno fa non si veda più nulla? Confermo la copertura di tutto il pacchetto Rai e dei canali principali Mediaset ma mancano praticamente tutti i canali dal 47 al 60, che, ripeto, prima si ricevevano tranquillamente (60 attuali contro i 150 complessivi di prima). Ovviamente la zona si serve di antenne uhf a larga banda (nel mio caso, una Blu420f) in verticale e di una terza banda vhf in orizzontale, orientate verso Messina. Ho sentito parlare di disattivazione del ripetitore di Scrisi, e abilitazione forse momentanea di un gap-filler a Forza D'Agrò, con a quanto pare i pessimi risultati che vi accennavo e ovviamente ravvisati anche dai miei compaesani! Spero la situazione migliori, visto che, come dicevo, nei giorni scorsi la qualita' e potenza del segnale erano davvero ottimi (quasi 100% sui miei decoder Telesystem e vari Televisori), escludo, come si può ben capire, categoricamente, problemi all'impianto (l'intera zona è nella medesima situazione) e credo piuttosto, salvo vostre indicazioni, che trattasi di un disagio momentaneo. Spero quanto meno e francamente nella riabilitazione del ripetitore di Scrisi visto che prima le cose andavano di gran lunga meglio! Cordiali Saluti, e ancora, grazie!
- Le confermiamo i lavori in corso, ma segnaliamo ulteriormente.

1149.2012 - Anonimo da San Filippo del Mela (Messina): problemi di ricezione premium calcio (sono un vostro abbonato).
Salve, abito a San Filippo del Mela (ME), scrivo x sapere come mai da 3 giorni non riesco a vedere i canali di premium calcio, in sostanza non si riceve il segnale MUX MDS1. Attendo risposta. GRAZIE.
- Segnalato.

1148.2012 - Anonimo da Castel di Sangro (L'Aquila): info.
Salve, scrivo ancora da Castel di Sangro AQ per chiedere come mai dopo i temporali di 3 giorni fa sono saltati i canali come mediaset extra italia2 real time...faccio la sintonizzazione ogni giorno ma non c’è segnale...almeno questo c’è scritto...mi sapreste dire cosa fare?
- Segnalato.
- La risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore,
siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona.Stiamo effettuando il ripristino dei nostri segnali che purtroppo contro ogni nostra volontà si stanno prolungando oltre il dovuto. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

1147.2012 - Anonimo dalla regione Lazio: sparizione dei canali Rai.
Salve....avrei bisogno di una grossa cortesia ....mi sapreste dire perchè mi sono spariti i canali rai 1-2-3 avendo un decoter united e un antenna direzionata su monte cavo lazio? e anche quando la scanzione dei canali mi partono dal n° 4-poi 5- poi 6 ma non c'è più estenza dei canali 1-2-3.grazie resto in attesa di una vostra cortese risposta.
- Da quale località ci scrive? Il mux 1 da Monte Cavo sul canale 11 VHF, 219.5 Mhz, è sempre regolarmente trasmesso. Controlli che livello di segnale ha su questa frequenza. Prima lo ha sempre ricveuto con lo stesso decoder? Se si, ci potrebbe essere un problema al suo impianto di antenna.

1146.2012 - Francesco da Chieti: Onda tv e Retecapri.
Salve, sono Francesco da Chieti-scalo, volevo segnalarvi che il mux di Onda tv sul canale 59 da Pietra corniale (Bussi) da due giorni è spento.Idem per il canale 57 di retecapri dal Monte Maiella è spento da tre giorni.
- Ti ringrazio per la segnalazione.

1145.2012 - Massimo di Fabriano (Ancona): MUX RTM - blocco aggiornamento canale 22 freq. 482.
Buongiorno. Faccio riferimento alla mia segnalazione da voi contrassegnata con il numero 750.2012 del 2/06/2012. RTM non ha risposto. Il problema è sempre quello e vediamo chi mi può aiutare.
A Fabriano il segnale del MUX RTM, canale 22 freq. 482, è debole. Avviene che l'aggiornamento automatico dei decoder esterni si blocca al punto suddetto (ossia alla freq. 482) e non riesce ad andare oltre. Anche la ricerca manuale non dà risultati. La stessa ricerca automatica, con la quale la numerazione dei canali avviene in maniera corretta, effettuata con il decoder interno di un Samsung LCD, non si blocca ma ovviamente non sintonizza RTM perchè il segnale è debolissimo. Sarà perché i decoder esterni che possiedo (telesystem ts7900 hd e strong 5500 mhp) sono più sensibili? Mentre quello interno scarta ciò che non trova e va avanti lo stesso? Preciso che tutti gli altri canali degli altri MUX li ricevo regolarmente molto bene e ho fatto moltissime prove di reset dei decoder. So anche che questo problema è comune a tante persone di Fabriano che hanno decoder esterni. Mi potete aiutare a capire cosa sta succedendo? Grazie. Massimo di Fabriano.
- Abbiamo cercato di contattare RTM ma non hanno risposto, per il blocco del decoder potrebbe essere un problema di trasmissione dell'emittente che fanno "impallare" alcuni decoder.


E-MAIL di Giovedì - 26 LUGLIO 2012

1144.2012 - Anonimo: Antenne.
Ciao a tutti, vorrei sapere che differenza c'è tra l'antenna digitale e l'antenna analogica. E poi vorrei sapere se è vero che prossimamente per vedere  la TV ci vorrà l'antenna digitale.... Grazie un saluto, aspetto una vostra risposta.





- Risposta di Andrea di Mergo (Ancona):
Gentile utente, non faccio parte del sito , ma vorrei comunque rispondere alla sua mail, la differenza tra un'antenna digitale ed una analogica?
Nessuna , se non altro perche' NON CI SONO ANTENNE DIGITALI ED ANTENNE ANALOGICHE, CI SONO SOLO I SEGNALI DIGITALI ED I SEGNALI ANALOGICI. La differenza tra le antenne si misura solo nella capacita' di "raccogliere" il campo elettromagnetico ,nella gamma di frequenze in cui lavorano e nel loro guadagno (cioè l'amplificazione del segnale).Quelle di ultima costruzione differiscono dalle vecchie solo per il famigerato connettore di tipo "F" (come quello del sat) che disperde meno segnale..... tutto qui .
Lei ha postato l'immagine di un'antenna logoperiodica e di una direttiva. Per inciso ,l'adozione di una o dell'altra ,dipende solo dalla zona in cui uno si trova, la logoperiodica (quella che lei definisce analogica) può andare ottimamente , se il cavo di discesa è nuovo , se ha tutti gli elementi integri e se è puntata nel migliore dei modi. Tutto qui. Buonasera. Andrea, Mergo AN.

1143.2012 - Massimo da Seglia-Ventimiglia (Imperia): Ventimiglia.
Salve,scrivo da Ventimiglia (im) e precisamente da " Seglia", frazione del comune situata sulle alture. Davanti a casa mia,con vista aperta ho due ripetitori a un paio di km di distanza, quello di Forte s.Paolo e quello di Pedaigo.Il mio problema è che solo saltuariamente riesco a sintonizzare alcune frequenze da Forte S.Paolo (imperia tv,telesanremo etc) e in qualche occasione ricevo il mux Primocanale da Pedaigo. Non ricevo tutti i canali come LA7,MTV,Cielo,Dmax etc. Vorrei sapere se è solo un problema di copertura per la mia zona o se rivolgendomi a un antennista potrei riuscirea captare i segnali dai due ripetitori con un'unica antenna. Grazie e buon lavoro. Massimo.
- E' da oltre sei mesi che non passo più da Ventimiglia, l'ultima volta i canali da te citati come La7, MTV e DMAX (mux TIMB) erano regolarmente trasmessi dalla postazione di Pedaigo, mentre Cielo (mux RETE A) era attivo solo dalla postazione di Piana Moreno a Bordighera. Imperia TV è a Forte San Paolo, mentre TeleSanremo la ricevi da Sanremo (a meno che non abbiano attivato qualcosa in zona negli ultimi mesi). Se hai le postazioni nei pressi di casa tua e non hai grossi ostacoli tra la tua abitazione ed il ripetitore e hai a disposizione un'antenna da interni, puoi fare un test di ricezione. Quindi deciderai se mettere mano all'antenna di casa. Facci sapere, ciao.

1142.2012 - Samuele da Chieti: NOVITÀ CHIETI.
MUX RETECAPRI SPENTO DALLA MAJELLA. A CHIETI BASSA INIZIA A ESSERE RICEVIBILE IL MUX TVSEI. SAMUELE DA CHIETI.
- Grazie Samuele.

1141.2012 - Sandro: futuro dtt.
Salve, innanzitutto vi voglio esprimere la mia solidarietà riguardo alla mail di offese che avete ricevuto qualche giorno fa, non c’è limite all’ ottusità e alla cafoneria della gente, in quanto voi non c’entrate proprio niente. Personalmente non posso che parlarne bene del digitale terrestre in quanto i canali sono aumentati e la scelta è più vasta. Ci sono solo due punti oscuri che non mi tornano, riguardo il futuro. Il primo riguarda il passaggio al dvb t2 nel 2015 in quanto dovranno liberarsi delle frequenze per far posto alla telefonia mobile e il dvb t2 consentirà di trasmettere più canali su minor frequenze, avendo così ricevitori e tv di ultima generazione obsoleti . il secondo punto oscuro è che sempre per colpa della telefonia mobile chi avrà preamplificatori e centraline che operano dai 21 ai 69 uhf (penso tutti), non saranno esenti da disturbi in entrata dai ripetitori della telefonia. Voi di italia in digitale che ne pensate sono dubbi legittimi o no? Sandro.
- Per il T2 attendiamo, il 2015 mi sembra troppo "vicino" per un ulteriore cambio totale di tecnologia. Per la successiva domanda i test dell'LTE sono in corso in Europa e in Italia, appena avremo maggiori informazioni le inseriremo nelle nostre news.

1140.2012 - Piero da Roccastrada (Grosseto): Problemi, quando mai?
Salve,mi chiamo Piero e, abito nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto. Mi sono rivolto a Voi navigando nel web alla ricerca di una risposta ai vari problemi scaturiti dall'avvento del digitale dopo una serie di illazioni da parte di presunti esperti da me contattati.
1) come è possibile che nella tv ubicata in sala vedo dei canali e,in un altra in camera da letto non sono visibili ed altri viceversa nonostante abbia fatto più e più volte la scansione.
2)Non riesco a memorizzare oltre 28 canali contro la mia vicina che arriva adddirittura a 160 con i vari doppi.
La casa è una quadrifamiliare di nuova costruzione come le 2 tv con decoder incorporato. Cortesemente
Piero.

- Il suo è un problema comune e ricorrente. Occorre effettuare una misurazione del livello del segnale in ogni presa tv della sua abitazione (operazione da far effettuare ad un professionista del settore munito dell'apposita apparecchiatura). Può succedere che dalla centralina di derivazione alle varie prese, ci sia una dispersione del segnale.

1139.2012 - Anonimo da Raccuja (Messina): segnale tv del c...
Ho già scritto parecchie volte, ma fino ad oggi il Comune di Raccuja (Me) sembra lo zimbello della tv digitale chi vede il ripetitore prende 7 canali chi è in basso non vede un c…. perché dico io se in analogico i segnali arrivavano da Monte Soro al 100% ed ora ne sul canale 26 né sul 30 e manco a dirlo sul 40 arriva na beata m…..


E-MAIL di Mercoledì - 25 LUGLIO 2012

1138.2012 - Maurizio dalla provincia di Bergamo: informazione.
Buon giorno sono Maurizio, abito nella provincia di Bergamo. Da alcuni giorni non si vede più mediaset extra, ho provato a sintonizzarlo in automatico e manuale ma non si vede, cosa faccio? In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
- Mediaset Extra, come abbiamo scritto nelle nostre news in evidenza, da qualche giorno non è più trasmesso dal MUX 4 Mediaset (UHF 49) ma dal MUX 1 TIMB (UHF 47). Se non riceve M. Extra, non dovrebbe neanche riceve gli altri canali trasmessi da questo mux, come ad esempio: REAL TIME (LCN 31), QVC (LCN 32) o ITALIA 2 (LCN 35).

1137.2012 - Mary78:
Gentili utenti,vi riporto la mia esperienza (stranissima!): la visione dei programmi di mediasetpremium si blocca dopo una mezz'ora dall'accensione del decoder con spegnimento improvviso del decoder (marca I-CAN1100ice)!ho provato a cambiare decoder e presa scart ma nulla di fatto...rimane la scheda da verificare o il segnale (ma se ci fossero problemi di segnale non dovrei vedere i canali premium mai invece per mezz'oretta /45 min. si vedono). Qualcuno puo' aiutarmi? grazie Mary78.
- Da dove ci scrive?

1136.2012 - Anonimo da Vasto (Chieti):
A Vasto da domenica 22-07-2012 non c’è più segnale del canale 47 –682mhz ( real time ecc..). Grazie.
- Da quale postazione ricevi i segnali TV?

1135.2012 - Sara da Raccuja (Messina): segnale scadente rai 1-2-3-News.
Nella zona Raccuja (Me) il segnale Rai purtroppo è irradiato nel peggiore dei modi chi vede il rip. Fondachello in VHF Canale 9 ha 100% chi è nella parte bassa che prima riceveva con rip. Monte Soro adesso sul 26 UHF ha segnale 0% esiste la possibilità di tornare a vedere la Rai o paghiamo per avere la TV come bella statuina? Siamo costretti come in tutti i campi ad esseci cittadini di serie A e i fessi di serie B.
- Abbiamo segnalato a Raiway che cosiì ci ha risposto: "Raccuja ha un impianto dedicato... irradia sul ch 27... mentre Fondachello sul ch E9".

1134.2012 - Sara da San Leo (Rimini):
Salve, abito in un comune della Valmarecchia, San Leo. Nonostante ripetute visite dell'antennista e continue risintonizzazioni la tv non si vede. La cosa più incredibile è che ogni giorno accendendo la tv tutto è possibile. Oggi per esempio, nessun canale; ieri e per molti altri giorni la rai si vede solo fino al primo pomeriggio, poi scompare. Canali tipo raimovie, raistoria ecc, sono un miraggio. Visto che in paese ognuno vede canali diversi e ad orari diversi, voi sapete dirmi qual'è la situazione in questa zona e se c'è una vaga possibilità di risolvere il problema?
- Se il tecnico antennista ha già effettuato tutte le prove ed effettivamente il segnale non è ricevibile con sufficiente qualità, le consiglio di passare a TIVU'SAT. Troverà tutte le informazioni sul sito http://www.tivu.tv

1133.2012 - Roberto da Imola (Bologna): news.
Quando verrà fatta una lista delle tv del digitale terrestre x le provincie o citta di forli/ faenza/ imola / lugo di romagna ?????
- Al momento non abbiamo collaboratori da quelle zone. Restiamo in attesa che qualche lettore della zona ci aiuti nella realizzazione.

1132.2012 - Patrizia da Genova: PROBLEMI CON IL DIGITALE TERRESTRE.
Buongiorno, sono ancora Patrizia da Genova. Vi scrivo per i problemi che avevo con Mediaset dopo lo switch-off. Mi avevate risposto che Mediaset stava potenziando le sue antenne sul monte Fasce. Ho effettuato una nuova risintonizzazione e sembra che per fortuna sia andato tutto a posto, vedo anche canali che prima non avevo mai preso. Vi ringrazio per il Vs. preziosissimo aiuto. Non so cosa faremmo noi poveri comuni mortali senza persone esperte come Voi che ci possono dare una mano. Continuate così e non Vi curate di quelle persone (poche per fortuna) maleducate che Vi attaccano. Non sanno di cosa parlano. Vi saluto cordialmente. PATRIZIA - Genova.
- Grazie a te.

1131.2012 - Elisa da Follonica (Grosseto): segnalazione Follonica (GR).
Vi segnalo che nella zona di Follonica ancora non sono visibili i canali come real time e dmax, non si capisce come mai ma è cosi da mesi si può fare qualcosa per risolvere la situazione? Grazie, Elisa.
- Ci avevano comunicato che i problemi erano risolti, prima di aprire un altro ticket ci puo' comunicare da quale postazione riceve il segnale TV? Così effettueremo una segnalazione mirata.


E-MAIL di Martedì - 24 LUGLIO 2012

1130.2012 - Giovanni da Sant'Alessio Siculo (Messina): Mediaset gap filler Forza d'Agrò (ME).
Salve sono Giovanni da Sant’Alessio Siculo (Me) in primis voglio congratularmi per l’eccellente servizio che svolgete. Davvero molto utile. Come ormai è notorio non riceviamo in maniera decente, dal giorno dello switch off, nessun mux Mediaset nella provincia ionica messinese. A quanto pare, negligentemente, hanno cambiato copertura dalla postazione Scrisi in Calabria. Non si capisce perché visto da sempre qui riceviamo tutto dalla postazione Gambarie/Scrisi/Calanna. Infatti, attualmente, riceviamo tutto tranne la Mediaset. Si è sparsa la voce che abbiano installato un gap-filler a Forza D’Agrò. Da tener presente che in questi paesi limitrofi (Sant’alessio Siculo,Santa Teresa di Riva,Furci Siculo,Roccalumera, Nizza di Sicilia,Ali Terme) captiamo benissimo anche i segnali che vengono irradiati da F. D’agro anche con le antenne verticali posizionati su Scrisi poiché il sito trasmittente in questione e a vista e a distanza irrilevante . Infatti le nostre antenne captano benissimo, oltre tutto ciò che è irradiato da SCRISI/Gambarie/Calanna, anche Video Calabria (canale 28), Tele 90 (canale 59) etc. da Forza D’agro ma della Mediaset nessuna traccia . Se fosse stato attivato un gap filler così vicino ai paesi sopramenzionati un segnale, perlomeno accettabile, si sarebbe dovuto ricevere per questo ormai tutti pensano sìa una “Bufala”. Ci chiediamo quindi se sìa vera la storia del gap filler e se verrà ripristinato l’impianto da Scrisi per irradiare bene la costa ionica come prima del fatidico 15 giugno. Grazie.

1129.2012 - Oscar da Bisenti (Teramo): Mux Mediaset, Timb ,rete A Bisenti.
Innanzitutto complimenti per il sito. Segnalo che da sempre nelle zone del comune di Bisenti (Te), sono assenti i segnali di tutti i Mux Rete A,TIMB e mediaset 1,2,5,6. La Rai al contrario ha acceso tutti i Mux da Villa Ruzzi. Perché mediaset,ad esempio, nel 2004/2005 ha installato un ripetitore proprio a Bisenti,con accesi tutti i canali di Mediaset premium e i classici rete 4,canale 5,Italia 1.. Per poi( dopo lo switch off), spegnere tutti i canali premium, perdendo un sacco di clienti, ed accendere solamente il misero Mux 4.?Allora che l'hanno messo a fare? Almeno potevano lasciare i canali premium.!!!! Poi di La7/Timb, non ne parliamo, dicono che si prendono da Majella,cosa impossibile,data l'orografia...... (cosa controllata con antennista... ). Quando si potranno definitivamente vedere i canali Mediaset, La7..etc... E' uno scandalo,nel 2012,poter vedere solo 25/30 canali (di cui il 90% canali Rai).,con questo Benedetto digitale. Confido in voi...per segnalazioni a Mediaset e TIMB, GRAZIE. OSCAR.
- Anche in altre località in Italia, dopo lo switch off Mediaset non ha acceso tutti i suoi mux, garantendo solo il principale. Hanno fatto un rapporto costi/ricavi ed hanno deciso di utilizzare quei moduli in altre postazioni con bacini di utenza maggiori. Per TIMB possiamo chiedere se sono previste nuove attivazioni.
- Ha risposto TIMB? Oscar.
- Non sono previste al momento nuove attivazioni.

1128.2012 - Alfio da Castiglione di Sicilia (Catania): non si vede Antenna Sicilia.
Salve sono Alfio sono di Castiglione di Sicilia e non posso vedere Antenna Sicilia Telecolor.
- Inviata segnalazione al responsabile tecnico di SIGE Antenna Sicilia.


E-MAIL di Lunedì - 23 LUGLIO 2012

1127.2012 - Carmelo da Palmi (Reggio Calabria): ricezione traballante.
Buonasera, mi chiamo Carmelo ed abito a Palmi in provincia di Reggio Calabria, ho l'antenna rivolta verso Monte Poro e prima dello switch-off del 15 giugno e fino alla prima settimana di luglio ricevevo sia i tre canali mediset (canale 5 ecc.) sia i canali premium (calcio,cinema ecc.) perfettamente. Dal 10 luglio, la ricezione è diventata a tratti oppure nulla. Volevo chiedere se ci sono stati (oppure se ci sono ancora) lavori nella zona di Monte Poro (dove si trovano i ripetitori mediaset) oppure se è stata modificata la posizione dei relativi pannelli? In ogni caso vorrei chiedere consigli su cosa fare. Grazie.
- Potrebbero ancora essere in corso ottimizzazioni dei segnali. I suoi vicini riscontrano lo stesso problema?

1126.2012 - Cristian da Martinsicuro (Teramo): TELE 9 - IL PEGGIOR CANALE ABRUZZESE.
Si potrebbe provare a fare una raccolta firme per far spegnere il MUX Rete Azzurra a Colle Morino di Pineto (Te) che trasmette sul canale 39 UHF solo quell’inutile squallido canale di TELE 9 e ripristinare così per sempre il segnale di TV Centro Marche che c’era prima? Preferisco molto di più ricevere il mux TV Centro Marche, almeno c’è VIRGIN RADIO TV e poi TELE 9 ha una programmazione veramente squallida, a mio avviso è il peggior canale Abruzzese. Cristian da Martinsicuro (TE).

1125.2012 - Francesco da Barletta (Barletta-Andria-Trani): Aggiornamento MUX tmb1 timb2 timb3.
Salve sono Francesco (Barletta). Volevo aggiornavi che ieri domenica 22/07 i canali timb1 timb2 timb3 sono scomparsi nuovamente, cercando continuamente sono ricomparsi in serata ,ma fortemente disturbati con segnale scadente apparendo e scompaiono continunamente, ho chiesto ad altre persone nella zona, mi dicono che anno gli sessi problemi con timb1 timb2 timb3. Volevo sapere gentilmente se si stava cercando di potenziare questi segnali, essondo gli unici che hanno questo problema. Saluti.
- Segnaliamo.

1124.2012 - Anonimo da Matera: assenza segnale GIALLO REALTIME DMAX ITALIA2 MEDIASET EXTRA.
MATERA. E' più di un mese che nella mia zona S.Giacomo mancano i segnali tv di Giallo, Real Time, DMAX, Mediaset Extra e Italia2. Come mai? Si può fare qualcosa? Penso il segnale Mediaset lo prendo da Miglionico/Pomarico. Degli altri canali non so. Grazie
- Segnaliamo.

1123.2012 - Anonimo da Castel di Sangro (L'Aquila): dove sono i canali?
Scrivo da Castel di Sangro AQ, come mai qui non sono mai arrivati canali come Rai4 Rai 5 Rai storia Rai scuola CIELO ...??????????  Quanto ci vorrà perchè arrivino?
- Al momento non sono previste da parte di RAI ulteriori attivazioni. Per Cielo inoltriamo la segnalazione al gruppo l'Espresso / RETE A.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Per Castel di Sangro e' prevista l'accensione di un Tx Point a CASTELLO, ma non sono in grado di darle ora la tempistica esatta. Cordiali Saluti. Servizio di Assistenza ReteA"

1122.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina:
Scusate ma sono curioso, perchè le nostre emittenti del messinese si vedono in tutta la sicilia e calabria, e quelle delle altre province siciliane e calabresi dal ripetitore di monte trino milazzo non si vedono p.f. vorrei una risposta. Grazie e saluti.

1121.2012 - Anonimo da Pietradefusi (Avellino): Reti Mediaset sparite.
Salve mi trovo ad Avellino, precisamente nel comune di Pietradefusi...da 2 giorni che Rete4, Canale 5 e Italia1 non ci sono più...prima c'erano nei canali 104, 105 e 106 ma adesso sono proprio spariti...ho provato a fare la reinstallazione dei canali sia automatica, sia manuale ma niente...è quasi un mese che abbiamo problemi di ricezione delle reti mediaset!!ho chiamato dei parenti nella provincia di Benevento e anche loro hanno lo stesso problema!! Attendo una vostra risposta!!! grazie!!
- I 3 canali generalisti Mediaset devono essere ricevuti solo sull'UHF 49. Come dice la stessa Mediaset nei suoi programmi, se il segnale non si riceve occorre rivolgersi ad un antennista.

1120.2012 - Massimiliano da Riofreddo (Roma): canale 35 rai di nuovo kaput!!!!
Ciao italia in digtale sono massimiliano ed eccomi di nuovo qui a segnalare che dopo 70 giorni della switch off dell'abruzzo siamo senza segnale sul mux 1 rai canale 35 dalla postazione di oricola monte arnone e' sparito alle 13.30 con il primo tuono!!! ma come e' possibile che mediaset,timb e pure telesirio si vedono senza problemi e solo la rai ha sempre gli stessi problemi che si trascina dietro dal 14 maggio 2012?ci avevanno assicurato che l'apparato era stato sostituito ma evidentemente non funge!!!! e quando arriva l'inverno che facciamo?se alle prime 4 gocce salta tutto? in una e mail il ministero mi ha risposto che la zona della piana del cavaliere e' molto migliorata rispetto a prima !!!se per miglioramento si intende dopo 70 giorni lo spegnimento totale di rete 8,atv7,super 3,e tele a e l'unico mux1 attivato della rai che salta sempre campa cavallo che l'erba cresce!!!!!! grazie mille per l'attenzione!!!
- Non ho parole. Comunque ho mandato una mail a RaiWay. Ciao.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di RaiWay:
 "Al momento ci risulta regolare servizio, comunque faremo tutti i controlli del caso."


1119.2012 - Anonimo da Borgo Celano- San Marco in Lamis (Foggia): CHIARIMENTO.
SALVE, MI TROVO NELLA ZONA DI FOGGIA, PRECISAMENTE A “ BORGO CELANO”, FRAZIONE DI “ SAN MARCO IN LAMIS 71014” , VOLEVO PRECISARE CHE DA QUANDO E ANDATO IN FUNZIONE IL DIGITALE TERRESTRE NON ABBIAMO Più VISTO LA TV, COME MAI TANTO TEMPO PER RIPRISTINARE IL TUTTO? CI AVEVANO DETTO DI AVERE PAZIENZA PER QUALCHE GIORNO, INVECE SONO PASSATI MESI, E NON C’E ANCORA NESSUN SEGNALE DI RIPRESA. PER CORTESIA POSSIAMO SAPERE ANCORA QUANDO TEMPO DOBBIAMO ATTENDERE ? E SE C’E SPERANZA DI VEDERE LA TV? ATTENDO RISPOSTA. GRAZIE.
- Non è possibile che tu non abbia nessun segnale, con che qualità ricevevi la tv analogica? Ti consiglio di far effettuare una verifica del tuo impianto di antenna.


E-MAIL di Domenica - 22 LUGLIO 2012

1118.2012 - Antonino da Reggio Calabria: spariti da 2 giorni mux timb 1-2-3.
Sono spariti da 2 giorni canali mux timb 1-2-3 di la 7 sui canali 47-48- 60 da monte Casazza Messina per Reggio Calabria, avete notizie in merito? Antonino, Reggio Calabria.
- Segnalato.

1117.2012 - Paolo da Arona (Novara): Ad Arona, disastro.
Salve ragazzi,vi segnalo che ad Arona è saltato il mux di RETE CAPRI Uhf 57, e tutta Arona, non riesce a vedere il MUX UHF 60, dove hanno traslocato i canali di Sportitalia, Vero e Lady channel dal 1 agosto... mi date informazioni al riguardo ?
- Su RETECAPRI ci arrendiamo, ci leggono ma "se la tirano" e non rispondono. l'UHF 60 da che postazione lo ricevi? Per Lady Channel clicca su questo link per maggiori informazioni.
http://www.davidemaggio.it/archives/60559/lady-channel-lascia-sky-e-approda-su-vero-tv-a-partire-da-agosto
- Grazie per la risposta. Da 3 giorni RETECAPRI e il suo MUX uhf 57 sono tornati ad essere ricevibili,mentre il canale uhf 60, dove trasmettono Vero e Sportitalia,non ho idea da quale postazione trasmetta....Faccio presente che la frequenza Uhf 60,in tutta Arona,non si riceve....maledetto il giorno che Sportitalia si è tolta da uhf 27.

1116.2012 - Anonimo dalla provincia di Pescara: mux.
Salve amici volevo segnalarvi che da Bussi è ormai spento da tanto il mux di canale italia come mai? Sapete che è successo e dal monte majella verso Tocco i mux retea 1 2 sono scadenti come segnale volevo segnalarvelo siete grandi...
- Per Canale Italia abbiamo già segnalato il guasto. Per RETE A è la prima segnalazione che riceviamo, ci confermi che hai sempre avuto difficoltà di ricezione?

1115.2012 - Anonimo da Martinsicuro (Teramo):
Ciao, vi seguo sempre, sono di Verona, ora sono in ferie a Martinsicuro in Abruzzo ai confini con le Marche ma la mia antenna è girata verso il sud ma i canali come Rai 1, 2 e 3 a volte mi squadrettano e anche il mux di Rete A quello con Radio Italia. Gli altri arrivano bene. Ciao, grazie per una cortese risposta. Questa e' la mia antenna.

- Va bene che si tratta della casa estiva, ma una bella revisionata all'impianto dovresti farlo, sembra abbastanza vetusto. Guarda tutti quei fili che penzolano ! Pensa al motore di un auto, se aprendo il cofano trovassi macchie d'olio o poco liquido nel radiatore, ecc. con che serenità affronteresti il viaggio Verona- Martinsicuro? Ebbene il tuo impianto perde olio....

1114.2012 - Giacomo da Silvi Marina (Teramo): Sky box pacco.
Sta diluviando e stavo guardando skytg24 poi e' sparita Sky a causa dell'eccezionale pioggia e volevo guardare il dig terrestre ma il decoder mi dice nessun segnale dalla parabola e quindi non mi fa andare neanche sul 5001..... Quindi mo' sto al buio. Giacomo da Silvi Marina.
- Quando ci si trova in questi casi "limite" non ci sono al momento soluzioni, il decoder funziona solo se c'è segnale in entrata dal sat, anche se si vuole guardare il digitale terrestre.

1113.2012 - Anonimo dalla Puglia: INFO.
BUONGIORNO STAFF, E' POSSIBILE TROVARE UNA LISTA TSID / NID PER LA PUGLIA? GRAZIE.
- Nei prossimi mesi implementeremo le nostre liste con questi dati, al momento non sappiamo consigliarti un sito che contenga le informazioni che richiedi.

1112.2012 - Vittorio da Montesilvano (Pescara): Ancora problemi a Montesilvano TIMB2 e TIMB3.
Salve sono Vittorio da Montesilvano, e’ la prima volta che vi scrivo,ma vi seguo da molto tempo e vi faccio i complimenti per il lavoro di informazione che fate giorno per giorno, mi sono deciso a scrivere per dare forza alle numerose segnalazioni che vengono da Montesilvano, abito in via verrotti al confine con Pescara e i mux Timb3 ch48 e Timb2 ch 60 si ricevono con segnale al 50% circa ma con qualita’ vicina al 5%, cioe’ si riceve solo qualche quadretto, premetto che l’impianto centralizzato e’ nuovo e perfettamente funzionante , la maggior parte dei mux arriva al 100% di qualita’ il mux Telemax arriva al 30% ma si vede nitidamente, ma da piu’ di un mese i mux timb non si vedono e mi meraviglio come mai una azienda come LA7 non abbia sollecitato la Telecom a sistemare tali problemi tecnici in una zona molto popolosa come la nostra.Ricevo da S.Silvestro ,so che dalla riviera, zona Naiadi invece il Timb2 con uhf60 invece riesce ad agganciare e ci sono comunque problemi con Timb3 uhf 48 . Non so come raggiungere questi “ signori della Telecom” cortesemente fatelo voi per noi. Aiutateci.Grazie 1000. Vittorio.
- Segnalato nuovamente.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Salve, A riguardo sono stati informati i tecnici del territorio. Non possiamo precisare le tempistiche di risoluziobe della problematica. Cordiali saluti".

1111.2012 - Cristiano da Corigliano d'Otranto (Lecce): segnale mux rete a1 provincia di Lecce da Parabita.
Cristiano da Corigliano d'Otranto (Lecce). Salve, ho appena finito di fare la ricerca dei canali e ho riscontrato un problema con il mux rete a1, nel momento in cui scrivo sono le 12:24 di domenica 22 luglio 2012. Ho fatto una piccola ricerca su internet, ma nessuna corrispondenza. Sembra che da parabita il segnale sia sparito. Premetto che a parabita cose del genere succedono spesso con il mux di 7Gold Puglia, ma farlo succedere anche con un mux nazionale mi sembra strano. Vorrei sapere se è un problema nazionale o se succede solo da quel ripetitore. Grazie per l'attenzione, Cristiano.
- Se il problema persiste apriamo una segnalazione.

1110.2012 - Simone da Castilenti (Teramo): Mancata ricezione mux 3 RAI.
Segnalo, che questa mattina non si riceve il mux 3 RAI da Pescara San Silvestro sul canale 26 UHF. Simone Castilenti (TE).
- Ora il segnale è in onda.


E-MAIL di Sabato - 21 LUGLIO 2012

1109.2012 - Anonimo da Montescaglioso (Matera): segnale Matera.
Salve volevo segnalare che a Montescaglioso, provincia di Matera, il segnale per i canali real time, la7, mtv, la7d, QVC, Mediaset extra, Boing, italia 2, è assente o fortemente disturbato. Vorrei avere, se possibile, qualche chiarimento. Grazie.
- Segnaliamo.

1108.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina:
Buonasera Michelangelo dalla costa tirrenica orientale Messinese, ma è possibile che siamo posizionati di fronte Monte Trino (MILAZZO) e non riusciamo a vedere un programma completo nei mux Timb 1-2-3 rispettivamente frequenze 47-48-60. URGE UNA RISPOSTA. Saluti.
- Informiamo subito i tecnici di TIMB.

1107.2012 - Sergio da Scaletta Zanclea (Messina): TRM di Palermo qualità you tube.
Salve, congratulazione per sito e il servizio che offrite a tutti coloro che hanno problemi col digitale terrestre. Vorrei segnalare che da qualche giorno si riceve a Messina, sul mux “Tirreno sat” canale 21, il Canale Regionale TRM di Palermo. L’emittente in questione, sebbene dovrebbe essere a diffusione regionale e sebbene si sìa guadagnata come LCN IL Numero 13 sul telecomando, irradia i suoi programmi con una qualità proprio scadente : Video ultra compresso, immagini scattose, audio non sincronizzato e di qualità tipo cornetta telefonica degli anni ’50. Sarebbe il caso di sistemare il segnale in maniera più decente anche come rispetto verso i potenziali telespettatori.
Ho una domanda da porvi : La Mediaset sta sistemando i ripetitori per la fascia ionica messinese ? A tutt’oggi non si riceve. Grazie. Sergio da Scaletta Zanclea.

- Segnalato al Responsabile Tecnico di TRM.

1106.2012 - Andrea da Mergo (Ancona): CONSIGLIO SU ANTENNA DA ADOTTARE.
BUONASERA, VI SCRIVO DA MERGO, IN PROVINCIA DI AN ,ZONA ALTA VALLESINA, RICEVO TUTTI I MUX IN QUANTO HO L'ANTENNA PUNTATA TRA I RIPETITORI DEL MONTE CONERO E QUELLI DI ANCONA FORTE MONTAGNOLO. ORA TUTTI I MUX HANNO QUALITA AL 100% TRANNE CHE QUELLI SUL CH 47 - 48 - 49 CHE SONO AL 75 -80 % . IL MIO ANTENNISTA ,MI HA INSTALLATO UNA FRACARRO SIGMA , MA ANCHE SE
L'HA PUNTATA CON LO STRUMENTO , QUESTI TRE MUX NN MIGLIORANO. MI HA DETTO DI ATTENDERE SETTEMBRE PER VEDERE SE I BROADCASTER MIGLIORAVANO L'EMISSIONE DEL SEGNALE, ALTRIMENTI MI AVREBBE SOSTITUITO L'ANTENNA ,CIO E' AVVENUTO ,MA I MUX CHE HO ELENCATO HANNO ANCORA QUALITA' RELATIVAMENTE BASSA,SO CHE RICEVO I RAI DA CONERO E I TRE MUX CHE HO ELENCATO ,MOLTO PROBABILMENTE PROVENGONO DA FORTE MONTAGNOLO , ORA VORREI CHIEDERE SE SOSTITUENDO LA MIA ANTENNA MOLTO DIRETTIVA CON UNA A PANNELLO (ANCHE DOPPIO PANNELLO) CHE HA LO STESSO GUADAGNO ,MA UN ANGOLO DI RICEZIONE PIU AMPIO ,POTREI RISOLVERE IL PROBLEMA....... C'E UN ANTENNISTA CHE MI PUO DARE UN CONSIGLIO?? CORDIALMENTE, ANDREA MERGO (AN).

- Qualche amico antennista che ci legge può dare un consiglio al nostro amico?

1105.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia): Lamentele per il segnale.
Sono due giorni che è sparito il segnale di Retecapri alpha sul canale 57 zona Cavriago (Re). Massimo.
- RETECAPRI questa sconosciuta, non ha mai risposto a nessuna nostra segnalazione.

1104.2012 - Frenk Digital da Corigliano Calabri (Cosenza): Lamentele per il segnale.
Salve da Frenk Digital da Corigliano Calabro, vi voglio segnalare da quando c'è stato il passaggio al digitale sulla mia zona la Rai della Calabria non si riceve per niente e neanche tutti i canali regionali. Vi prego potete fare queste segnalazioni a chi è di dovere ? Vi ringrazio anticipatamente. UN SALUTO A TUTTO LO STAFF.
- Per cortesia ci indichi le frequenze RAI che non ricevi?
- Per la frequenza della Rai della Calabria è CH 35 Roseto Capo Spulico è non si riceve niente risintonizzo sempre il decoder ma Rai Calabria niente.Invece per i canali regionali della Calabria potete fare qual'cosa perchè non ricevo nessun canale della Calabria.FATEMI SAPERE.
- Abbiamo inoltrato la segnalazione a RaiWay. Per le locali occorre attendere, hanno sei mesi di tempo dalla data dello switch off per accendere le loro postazioni.

1103.2012 - Mauro da Empoli (Firenze):
A Empoli provincia di Firenze il segnale fa schifo spesso manca il segnale anche per piu' di mezz'ora. Ma come mai???? Prima si vedeva troppo meglio e piu' che altro senza interruzioni non e' colpa dell'antenna, e' nuova non e' colpa del televisore e' nuovo non e' colpa del cavo e' nuovo. E' solo colpa di chi trasmette il segnale!!!!!!!!!! Mauro.
- Su quali canali ha problemi in particolare?

1102.2012 - Anonimo da Pedara (Catania): Ricezione pessima mux 1 Rai.
Salve, vi scrivo dalla provincia di Catania, precisamente da Pedara. Da quando c'è stato questo maledetto switch off, quasi in tutto il paese e molte zone di nicolosi non si riesce piu' a ricevere con qualita' ottima il mux 1 della rai, ho telefonato a rayaway i quali mi hanno detto che prenderanno provvedimenti, ma è passato un mese dallo switch off e nulla e cambiato. Loro dicono che la frequenza ricevibile e la 205,500 Mhz canale 09, esercito da monte lauro, qui il canale 09 nessuna traccia, arriva con squadrettamenti continui il canale 27 522,00 Mhz esercito da chissa' dove. Volevo sapere se potevate segnalare questo assurdo disservizio da parte della rai, ai tecnici competenti.Vi ringrazio per la cortese attenzione, cordiali saluti.
- Ci sono dei controlli proprio nella zona da parte del servizio qualità Rai. Segnalo anche il Comune di Pedara.

1101.2012 - Mauro dalla provincia di Roma: Accensione mux DFree Monte Guadagnolo (RM).
Salve! Volevo segnalarvi l'accensione del mux DFree dal Monte Guadagnolo (RM), da pochi giorni. Ciao, Mauro.
- Grazie per la segnalazione.

1100.2012 - Pietro da Valderice (Trapani): Assenza canali.
Salve, mi chiamo Pietro e sto scrivendo dal comune di Valderice. Qui dallo swicht off non sono mai partiti i canali appartenenti ai mux di ReteA 1 e 2. I mux di ReteA presenti sul monte Erice adiacente trasmettono SOLO sul versante della città di Trapani, trascurando la copertura di tutta la restante parte adiacente della montagna, cioè il comune di Valderice lungo tutto il golfo di Bonagia. qua siamo decine e decine di migliaia di persone che non possono vedere canali tipo CieloTv o Deejay, per fare un esempio. E la cittadinanza è tutta in attesa da molto tempo! Ci potete dare una mano Voi per permettere a quelli di ReteA di installare altri suoi mux per tutta la cittadinanza di Valderice? Voi siete la nostra ultima speranza! GRAZIE MILLE.
- Inseriamo la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Immaginavo che la segnalazione non potesse riferirsi ad Erice poiché come Le dicevo i relativi MUX sono stati accesi come da masterplan e non abbiamo rilevato alcun problema. La zona segnalata dai Suoi utenti ricade in un'area non servita dagli impianti di Erice (vetta), tanto che alcune emittenti (in primis la RAI e alcune locali) coprono la zona di Valderice con un piccolo impianto locale. Rete A sta valutando l'opportunità e la possibilità di trasmettere da tale sito locale, ma al momento non sono noti né i tempi, né la fattibilità dell'operazione. Sussistono infatti problemi logistici a causa dei quali la possibilità di trasmettere da quel sito dipende da fattori indipendenti dalla nostra volontà. Cordiali saluti."



E-MAIL di Venerdì - 20 LUGLIO 2012

1099.2012 - Giorgio da Messina: canali mux Rete Capri di pessima qualità video.
Salve. E’ stato attivato il mux di Rete Capri per la città di Messina. Il segnale è ottimo ma la qualità dell’immagine delle emittenti oscilla tra il pessimo e il penoso perché eccessivamente compressa. Risulta di qualità leggermente superiore il canale Rete Capri (LCN 20). La presente a titolo di segnalazione affinchè rete Capri aumenti la qualità delle immagini che al momento vengono irradiati di qualità talmente bassa che risultano un’ offesa per il telespettatore. Inoltre ne approfitto per segnalare che a tutt’oggi non si riceve la Mediaset in molte zone di Messina sud e provincia ionica. Grazie. Giorgio da Messina.
- Grazie per la segnalazione, la inoltriamo.

1098.2012 - Marco da Genova: Mux EUROTELEVISION TELEGENOVA.
Buongiorno, sono Marco da Genova. In data odierna nel "Mux EUROTELEVISION TELEGENOVA" (https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/liguriaindigitale/ch29muxtelegenova) della liguria è comparso il canale "Bravo TV" (LCN.192) che sostituisce "Profit TV" che aveva stesso LCN. Inoltre, sempre nello stesso mux è scomparso (dall'inizio di Luglio) il canale SAMP TV (LCN.681) che è stato spostato nel "Mux TELECITY LIGURIA" (https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/liguriaindigitale/ch24muxtelecityliguria) con stesso LCN ma con ID: Samp TV. Saluti.
- Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto le liste dei due mux.

1097.2012 - Gaetano da Bari: BARI città: mux TIMB 1 e TIMB 2.
Salve, a Bari città si riceve con buona qualità il mux TIMB3, ma i TIMB1 e TIMB2 sono di qualità molto scadente. Iin considerazione che TIMB 1 - 2 - 3 trasmettono tutti e tre dalle stesse stazioni: esiste un problema tecnico a Cassano o Modugno? Gaetano.
- Segnaliamo

1096.2012 - Salvatore da Bisacquino (Palermo): Mancano alcuni canali.
Salve, scrivo dalla provincia di Palermo, per la precisione da Bisacquino. Ho notato che alcuni canali, quali Real Time, Italia 2, Cielo... non vengono trovati dal decoder, mentre in altre zone del paese si... Vorrei sapere quale può essere la ragione di tale disservizio ed eventualmente a chi potrei rivolgermi per avere informazioni o inoltrare un reclamo. Grazie anticipatamente. Salvatore.
- Prova a puntare su CAMMARATA riceverai tutto quello che ti manca, i mux da quella postazione non hanno problemi. Se continui ad avere difficoltà a ricevere i canali controlla l'impianto.

1095.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Blutv.
Da informazioni ottenute da ambienti vicini all'emittente le trasmissioni sono incostanti per problemi al ripetitore di Massafra oltre a problemi di conflitto con frequenze "coperte" da altre emittenti.
- Grazie per la segnalazione.

1094.2012 - Anonimo da Cerignola (Foggia): INFORMAZIONI.
TELE 2000 A CERIGNOLA FOGGIA NON SI VEDE E POSSIBILE SAPERE QUANDO SARA’ RIPRISTINATA LA VISIONE TI TELE 2000 GRAZIE.
- Lei intende TV2000?
- il canale 28 di tele 2000 non si vede a Cerignola Foggia grazie.
- Il segnale risulta attivo, nella sua zona lo può ricevere dalle postazioni di monte Sambuco località Motta Montecorvino (FG) ed anche dal monte Caccia a Spinazzola (BT).

1093.2012 - Simone da Mercatale Val di Pesa (Firenze): MUX TNT2 nelle colline del Chianti.
Cari Andrea e Riccardo. Ho avuto il Vs nome da valdinievole digitale. E' ormai da circa una settimana che ricevo da Mercatale Val di Pesa - FI - sul 54 uhf il TNT2 Francese con i canali Gulli-Direct8-BFM-France4.... Cosa stranissima!  Dovrebbe arrivare dal Picco dell'Orso! fatemi sapere se c'è qualcun altro che lo riceve.. Saluti Simone.
- Sì lo riceve anche il nostro corrispondente Umberto da Turano (MS). Grazie per la tua segnalazione.

1092.2012 - Raff da Bizarone (Como): 1067.2012 - Anonimo dalla provincia di La Spezia: ----codardo----.
Questa mia mail in segno di solidarietà a tutto lo staff di Italiaindigitale accusati ingiustamente da un povero “codardo con poche idee confuse prima di offendere la gente rifletti sette volte sette”. Forza RAGAZZI continuate così buon lavoro. Distinti saluti Raff.
- Grazie.


E-MAIL di Giovedì - 19 LUGLIO 2012

1091.2012 - Massimo da Teramo: ancora messaggio a L'Italia in Digitale.
Scusate ancora del disturbo se vi scrivo ancora io dell'abruzzo e nel teramano il cui nome mio già Lo sapete ma vi scrivo ancora questo e-mail solamente perchè avevo letto i problemi Rai del mux 3 di Davide dalla provincia di Teramo numero 1066 2012 e volevo domandarvi solamente che cosa vuol dire ticket quando avete aperto questo ticket alla Rai ecco perchè vi invio e vi scrivo quest'altro e-mail solo per sapere quello che ho detto sottoforma di domanda.
E,dopo aver detto quello che ho detto sottoforma di domanda anche se non ho messo il punto interrogativo,vi Lascio.
P.S.Continuo ad avere problemi di visione con Tele A sul LCN 80 e di Tele A+ più sul LCN 79 (ma solo sul decoder esterno della mia stanza ove dormo) IL quale quest'ultimo canale risulta a essere nero poi però La sua immagine saltella ritorna e se ne va via e il nero rimane fisso ma io pero gli dico per me tu non sei fisso ma sei fesso ve L'ho detto solo per fare la cronaca nera visto che Tele A e Tele A+ PIù soprattutto quest'ultimo canale è nero e io allora mi improvviso cantante e gli canto "Sei diventato nero nero nero sei diventato nero e mò vattene via che mi rompi e quì mi devo fermare putroppo ma solo perchè per educazione cosa che non ha il numero 1067 2012,vi prego di non pubblicare il mio nome se è possibile e con il vostro permesso visto che non L'ha fatto neanche il numero 1067 2012 e, se vi ho detto quello che vi ho detto di non pubblicare il mio nome,è solo perchè tanto già Lo sapete il mio nome quindi è ininfluente il mio nome visto che già sapete il mio nome.
P.S.Anche a me mi è successo di essere stato insultato da TVATRI solo perchè gli ho semplicemente detto via e-mail che tra AB CHANNEL ora diventato SEI IN ABRUZZO e TV ATRI a livello di palinsesto che è più bello AB CHANNEL che TVATRI e loro mi hanno risposto non soltanto insultandomi ma mi hanno anche offeso io però Lo detto più educatamente possibile e invece loro non sono stati educati per niente come il numero 1067 2012.

- Massimo per ticket intendo aprire una segnalazione. A proposito hai ancora problemi col MUX 3 della Rai da Castellalto?

1090.2012 - Anonimo da Montesilvano (Pescara): Non vedo La7.
Carissimi scrivo da Montesilvano per lamentare ancora l'impossibilità di vedere LA7 e i programmi del MUX TIMB3. E' possibile avere un numero di telefono, un indirizzo per comunicare direttamente con i tecnici del Timb3? Grazie anticipatamente.
Ciao, ti avevo risposto altre volte e mi ha avevano confermato che Il TIMB 3 ha Pescara e Montesilvano si vedeva. Proprio ora, vedendo la tua email, ho chiamato mia madre che abita a
Montesilvano e mi ha confermato che LA7 si vede perfettamente con ottimo segnale, riceve da San Silvestro. I primi di Agosto sarò pure io Montesilvano e controllerò di persona. Ci saranno forse allora problemi di sfn tra san Silvestro e la Maiella Comunque l'ufficio tecnico di Timb già l'avevamo avvisato che c'erano dei problemi a Pescara e Montesilvano. In che zona abiti di preciso? Ricevi solo da San Silvestro o anche dalla Maiella? Saluti Andrea.

- Carissimi, io abito a Villa Verrocchio e precisamente in via Torrente Piomba. Ho fatto l'ennesimo tentativo di riprogrammare il televisore, ma sul canale 48 il segnale é troppo debole e i programmi del Mux Timb 3 (La7, La7d, Frisbee, K2 ecc.) appaiono accompagnati da una fastidiosa quadrettatura e senza audio. Vi prego, aiutateci!!!!!
- Abbiamo segnalato all'ufficio Tecnico di Timb se controllano e se ci fanno sapere se ci sono problemi da San Silvestro. I canali adiacenti il 49 UHF Mediaset 4 con i tre canali generalisti, il Timb 1 su UHF 47, e il Timb 2 su UHF 60 che livello di segnale ti danno? Se per i primi di agosto non si è risolto il problema vengo a controllare il segnale zona per zona sia a Montesilvano che a Pescara per capire se effettivamente ci sono problemi di ricezione.
- Carissimi, il segnale dei canali adiacenti : 49 UHF Mediaset 4 con i tre canali generalisti, il Timb 1 su UHF 47, e il Timb 2 su UHF 60, é perfetto. Ripeto é il canale UHF 48 sul Multiplex Timb 3 che non si vede o si vede malissimo. AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie.
- Segnalato nuovamente.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Salve, A riguardo sono stati informati i tecnici del territorio. Non possiamo precisare le tempistiche di risoluziobe della problematica. Cordiali saluti".

1089.2012 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo): aggiornamento software per LCN.
Scusate non so se è di vostra competenza: mi sapete dire perchè non arriva l'aggiornamento software per i primi televisori Panasonic con decoder incorporato, per la funzione LCN che non esiste ? Ho già telefonato a Panasonic italia, ma non mi hanno saputo rispondere. Mi hanno solo detto che i televisori Panasonic non hanno questa funzione (cosa per me impossibile perchè anche nei decoder di mediocre qualità è arrivato questo aggiornamento) mi potete dire qualcosa su questo problema? Grazie dell'attenzione e complimenti per il sito! Massimiliano, Castiglione Messer Raimondo (Te).
- Veramente non è nostra competenza. Le possiamo dire che gli aggiornamenti dei televisori dipendono dalle case costruttrici. Di che anno è il suo tv? Se non ha la LCN non dovrebbe essere tanto recente, e purtoppo molte case costruttrici i modelli di vecchia data non li aggiornano più appunto per far comprare nuovi modelli.

1088.2012 - Francesco da Lago (Cosenza): Dal 04 luglio dopo switch off finale uno schifo....
Salve sono di un comune Lago(Cosenza) e vorrei condividere con voi la mia esperienza purtroppo,almeno per ora, non buona. Il mio comune è stato coperto in 2 date differenti, la prima il 06/06/2012; hanno messo solo il mux1 della rai e fin qui tutto in regola, il 15/06/2012 hanno fatto lo switch off degli altri canali. E qui iniziano i primi problemini tanto che ho dovuto cambiare antenna per ricevere i mux 2 e 3 della rai, con il mux di La7 che andava e veniva. Peò così Con l'antenna pensavo di aver risorto dato che ho visto bene l'europeo sul canale Rai hd. È durato fini fino al 3 luglio. Ora dal 4 luglio mi trovo con i canali della Rai del mux 1,rai1,rai2,rai3, che alle 9 di sera puntuali come un orologio svizzero o si vedono a quadratini o non si vedono affatto, i mux 2 e 3 della Rai che prima li prendevo ora sono irricevibili, i canali Mediaset alcuni giorni si comportano come i canali della Rai si vedono di giorno e di notte problemi; prima vedevo bene anche cielo e mediaset Italia 2 ora li vedo ma vanno e vengono cioè si vedono per 1 2 3 ore e poi scompaiono come d'incanto per poi ritornare dopo chissà quanto tempo. È uno schifo, mi spiegate perchè prima del 4 luglio non c'erano problemi a differenza di ora? Grazie Francesco.
- D'estate aumenta l'effetto della propagazione eccessiva del segnale da altre postazioni che si sovrappongono. Se l'impianto d'antenna non e' calibrato nel migliore dei modi, il segnale tv non viene ricevuto correttamente.

1087.2012 - Anonimo da San Giovanni Rotondo (Foggia): Chiarimento visualizzione in digitale terrestre.
Salve, sono della provincia di Foggia, precisamente di San Giovanni Rotondo , abito alla via foggia km. 2,500, volevo sapere come mai non riesco a vedere più la TV, cioè quasi nulla, i segnali vanno e vengono, sono passati due mesi da quando e passato al digitale, invece di migliorare è peggiorato. Prego controllare la zona. Grazie.
- Quali sono i canali che non riceve esattamente?

1086.2012 - Anonimo da Mottola (Taranato): Timb1 ko Taranto.
Salve vorrei segnalare che a Mottola (TA) non si riceve più il Timb1 (Dmax Real time.....) sul canale 47 il segnale c'è ma non trova canali! L'impianto centrallizzato del palazzo e dotato di 2 antenne con trappola una sintonizzata verso Martina Franca l'altra verso Santeramo! Ci sono guasti o è il mio impianto? Grazie.
- L'ideale sarebbe che nell'impianto non ci siano trappole. Il mux in questione dovrebbe essere regolarmente in funzione.

1085.2012 - Massimo da Avezzano (L'Aquila): Avvio Canali mux Telesirio.
Ho mandato una mail a Telesirio per chiedere informazioni sui nuovi canali. Mi hanno risposto che la programmazione sui nuovi canali del mux partirà dal 15 Agosto prossimo. Ne ho mandata una anche ad Antenna2, ma ancora non mi rispondono. Ciao, Massimo.
- Grazie.


E-MAIL di Mercoledì - 18 LUGLIO 2012

1084.2012 - Anonimo: info.
salve volevo sapere che fine hanno fatto canale 5 e italia 1 in hd. Li dovevano attivare il 17 LUGLIO ma ancora ci sono i canali provisori. io scrivo da chiaramonte gulfi e ricevo dal monte arcibessi volevo sapere telecolor catania trasmette dal monte arcibessi so che dovrebbe essere la frequenza 23 ma io non lo mai visto stessa cosa per antenna sicila sapete se e ricevibile dal monte arcibessi . ultima cosa dal monte arcibessi ricevo solo il Mux 1 della rai ma gli altri Mux della rai saranno attivati sul monte acibessi perche da quando ce stato lo switch off non o mai visto gli altri mux della rai solo il mux 1 a quanto so sono ricevibile da monte lauro ma sia nella mia zona che quasi tutto il paese da monte lauro non si riceve nulla come detto riceviamo tutto dal monte arcibessi che sarebbe sopra chiaramonte gulfi a pochi chilometri ok grazie anticipatamente delle risposte che potete darmi vi faccio i complimenti per il sito e per l'impegno che mette ho visto le critiche pure abbastanza pesanti che vi fanno e dico solo una cosa purtroppo la mamma degli ignoranti è sempre incinta, saluti.
- La partenza dei canali HD di Mediaset è stata rimandata come può leggere dalle nostre news in home page. A breve ma ormai credo a Settembre la Rai attiverà gli altri mux nei siti minori. Telecolo e Antenna Sicilia dalla prossima settimana iniziano ad attivare le altre postazioni rimanenti.

1083.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Alle ore 11 e 44 o 11 e 45 o 11 e 46 sul LCN 288 è apparso il canale TELE P1 ma è una fotocopia di TELE P SPORT del LCN 638 quindi non si direbbe che sia un nuovo canale considerando che TELE P1 stà trasmettendo le stesse cose che trasmette TELE P SPORT. Chi vi ha dato questa notizia è stato sempre il colui il quale è residente in abruzzo nel teramano il cui nome è sempre massimo.
P.S. Come è andato poi il viaggio a Notaresco ? Lo domando a Riccardo hai sentito caldo scusami se ti dò del tu ma Lo disse anche Umberto Tozzi nel cantare la canzone intitolata proprio "Tu". Vi Lascio e scusatemi del disturbo.
- Grazie per la segnalazione, nei prossimi giorni aggiorneremo anche lo z@pping tv di TELEPONTE. Massimo qui fa caldo ma si sta meglio che a Milano. Ciao.

1082.2012 - Anonimo da Partanna Mondello-Palermo: Problemi con Italia 2 e la 7.
Salve sono Antonino e sono di Palermo, precisamente di Partanna Mondello, vorrei sapere se a Monte Pellegrino stanno ancora lavorando, perché non ricevo bene Italia 2 e la 7 quindi i mux TIMB praticamente, attendo una vostra risposta, Distinti Saluti.
- Ci segnalano che ieri Timb ha risolto l'inconveniente tecnico.

1081.2012 - Anonimo da Camporosso (Imperia): canali Mediaset Camporosso (IM).
Buonasera, nella mia zona, Camporosso (IM), da qualche giorno non riusciamo ad agganciare con stabilità i canali mediaset, mediaset premium e provvisori. Premetto che la copertura c'è ed il problema è di una intera zona. Ringrazio anticipatamente.
- Segnalato.

1080.2012 - Emiliano da Borgomanero (Novara): Segnale debole/assente da mux Timb 2.
Salve, vorrei segnalare che a borgomanero 28021 (no), il segnale di mux 2timb per i ch 60 61 62 (sportitalia) è debole o assente, la copertura per queste zone é confermata? Che fare? Grazie Emiliano.
- Segnalato.

1079.2012 - Anonimo:
Salve ho una curiosità volevo sapere se le antenne a pannello sono buone o no nella ricezione del digitale terrestre.
- Dipende dal livello del segnale che arriva in antenna. Le antenne a pannello si utilizzano solitamente dove il segnale arriva con una forte intensità perche' a differenza delle direttive hanno meno guadagno di segnale.

1078.2012 - Michele da Taranto: mux timb 1 ha cambiato frequenza o è in KO.
Informo che nella zona Taranto (Puglia) mediaset exstra,measet italia 2 , giallo , real time, dmax , hse24, qvc, facente parte del MUX TIMB 1 CH 47 Freq 682 Mhz, da due giorni vi è mancanza segnale, chiedo se sapete se hanno cambiato frequenza quindi devo risintonizzare i decoder o se è guasto il mux timb 1 in quanto ieri a tutti i canali su descritti tramettevono nuovamente ma con segnale fortemente disturbato oggi nuovamente assente. Ho gia scritto ieri ma non ho ricevuto risposta vi prego almeno ditemi che anche voi magari state cercando di capire il problema in modo che io possa andare avanti con le ricerche, grazie. Michele.
 - Abbiamo aperto un ticket. Ci confermi che l'off riguarda il ripetitore di monte Trazzonara. Grazie.

1077.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): opinione.
Pur essendo in una società "civile" dove esiste la libertà di opinione ciò non autorizza NESSUNO a minacciare o ad esprimere opinioni negative; e poi le situazioni locali si devono affrontare e gestire con personale (antennisti) che conoscono bene la zona (sempre che si siano documentati e preparati a risolvere il difficile argomento del digitale terrestre) un vivo ringraziamento allo staff per la loro pazienza e dedizione. come disse "Qualcuno"... perdona loro perchè non sanno quello che fanno (e che dicono).
- Grazie.

1076.2012 - Anonimo: chiaro for ever.
x tutti la Rai ha solo il dovere di irradiare il mux 1 x poter essere certa di incassare il canone tv solo il mux 1 ovvio dove vi sono rai1/2/3regionale /e rainews quindi la rai con i suoi15 canali se non erro a solo il dovere di irradiare solo i 4 canali del mux uno. Faccio  presente e questo è il colmo che in analogico aveva tre frequenze una x ogni canale di cui rai e rai2 si vedevano ovunque rai ora in digitale ne a 4 con solo una con copertura al 80 x cento . rai di tutto di più ma quando mai a si solo x i residenti vicini alle medie e grandi città ,x gli altri sfigati di residenti devono pagare e non vedere e non potranno neanche pagare il canone o almeno se vedono meno canali rai pagare in base al numero di canali rai visibili in zona .a dimenticavo rai a anche il satellite con tvsat con mediaset e telecom . bella sta democrazia. A voi ardua sentenza.


E-MAIL di Martedì - 17 LUGLIO 2012

1075.2012 - Anonimo da Parma:
17 luglio ore 23.08 ci sono problemi di ricezione sul Timb 2 canale 60 banda uhf zona Parma.
- Segnalato.

1074.2012 - Antonio da Castel di Tusa (Messina): canali Mediaset(4-5-6 ecc...) assenti.
I canali mediaset non si vedono completamente in tutto il paese da quando è stato effettuato lo spegnimento dell'analogico volevo avere notizie al riguardo.
- Da quale postazione riceve i segnali televisivi?
- Mmi sono informato ancora di più e praticamente io ricevo il segnale da palermo quindi penso montepellegrino e nn vedo i canali mediaset...alcuni che invece ricevono da messina penso da milazzo nn vedono completamente la rai e gli salta mediaset....grazie.
- Bisogna ottimizzare l'antenna puntata verso Pellegrino... magari con una più direttiva, per non avere disturbi da altre postazioni.

1073.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): SEGNALE ASSENTE.
Blutv, scanzano jonico, matera, da qualche giorno non trasmette più, il segnale è assente. trm, matera, segnale assente nel metapontino, visibile solo a pochi passi da un trasmettitore posto a ridosso della ss106 su un edificio in località metaponto. il numero verde dà informazioni contrastanti sull'orientamento dell'antenna. alcuni operatori indicano di puntare verso la gravina di matera (45 km in linea d'aria da montalbano jonico, con ripetitore non a vista ed ostacoli naturali) oppure sul sopra citato impianto di metaponto. su prove fatte in loco: a metaponto segnale "ottimo" in prossimità, memorizzato su lcn 11, in varie località costiere lucane (fascia jonica) viene sostituito su lcn 11 da telenorba (ripetitore di monte trazzonara di martina franca); ciò che dichiara questa emittente circa la copertura regionale viene smentito dai fatti. occorrerebbe una antenna molto ricettiva e direttiva con un mega amplificatore per captare un modesto segnale.
- Grazie per la segnalazione.

1072.2012 - Antonello dalla provincia di Caserta: non vedo La5.
Mi chiamo Antonello e abito in provincia di Caserta, da domenica scorsa del canale la5 sento solo l'audio ma non vedo le immagini. Ho risintonizzato più volte ma niente. C'è qualche agg. in corso? Si risolverà? Grazie.
- Ci avevano segnalato questo problema nella sua zona per LA5, ma ora sembra tutto risolto ed è tornato visibile.

1071.2012 - Antonino da Nicotera (Vibo Valentia): Digitale terrestre.
Scrivo da Nicotera (vv) dopo il SWITCH-OFF nel territorio dove abito molye TV tra quali LA7 non sono vibili. Ultimamente anche i carali RAI hanno qualche problema, Forse ancora si sta lavorando si MUX?
Dove sono posizionati i MUX che servono il comune di Nicotera. Saluti Antonino.

- Sono ancora in corso le calibrature dei segnali, attendiamo altri 10 giorni, se la situazione non migliora facciamo una segnalazione.

1070.2012 - Diego da Messina: ricezione La7 e Mediaset 4, 5 e 6 a Messina.
Salve, abito nella zona nord di Messina e dalla mia abitazione, per conformazione orografica, non vedo il trasmettitore di Monte Scrisi verso il quale è orientata la mia antenna (pol. verticale). Dal
momentodel passaggio al digitale non riesco più a ricevere i canali principali mediaset (schermo nero) e La7 (non rilevato). La ricezione era invece perfetta (sempre in digitale) prima dello switch-off. Mi
risulta che a 300 mt di distanza i segnali sono presenti ed assenti da disturbi, solo che da questa zona si vede otticamente monte Scrisi. Mi sembra strano che un paio di palazzi posti fra il mio impianto
(rinnovato) ed il trasmettitore possano abbattere tanto il segnale da portarlo sotto la soglia minima, non tanto per mediaset, che non guardo quasi mai, quanto per La7che purtroppo non riesce nemmeno ad essere riconosciuta durante lo scanning delle frequenze. D'altra parte non posso nemmeno mettere una seconda antenna verso Casazza dato che questa località è in un'ansa del territorio parallela a quella dove abito. Desideravo sapere se sono previste modifiche alla potenza e/o attivazione di canali in modo da ripristinare la normale ricezione o cosa altro mi è possibile fare. L'antennista al quale mi sono rivolto per avere informazioni mi ha detto di aspettare, non vorrei che me lo avesse detto perchè nemmeno lui sa come agire. Grazie, Diego.

- Da Scrisi hanno modificato i pannelli.... quindi dovrebbe orientare dove si ha maggior ricezione.... CASAZZA - PISELLI - S.ANNA.

1069.2012 - Michele da Taranto: DMAX REALTIME Taranto KO.
Ciao, volevo segnalare che da Taranto zona Italia ,le trasmissioni DMAX e REALTIME sino a ieri mancanza segnale e da ricerche in rete c'era un probabile guasto al ripetitore per forte vento, oggi pomeriggio il segnale è presente ma il video però, è coperto da strisce e quadri verde e l'audio incomprensibile e saltuario, oggi non ho trovato in rete ragioni che potessero far capire l'entità del guasto, come contattare i tecnici di queste due emittenti (a dir poco fenomenali) per metterli al corrente dell'inconveniente? Michele.
- Ho informato mediaset dell'inconveniente come gia inviato nelle precedenti email vi informo nuovamente che ancora oggi 18-lug-2012 e gia dal 15-lug-2012 che il segnale è assente di Mediaset Exstra, Mediaset Italia 2, Giallo, Real Time, Dmax Hse24, Qvc; pare che facciano parte del mux TIMB 1 ch47 (freq.682Mhz) la zona da cui si verifica l'inconveniente è Taranto non so se da altre zone si sta verificando lìassenza di segnale. Non avete risposto alla mia email non capisco il motivo questa è la terza email , ditemi per cortesia, se almeno se siete o meno nelle possibilità di inviare un ticket non so achi io, ripeto ho avvertito mediaset che ha aperto un tiket questa mattina. Saluti a tutti Michele.
- Lei riceve il segnale da monte Trazzonara?

1068.2012 - Anonimo da Morciano di Leuca (Lecce): problemi ricezione a Morciano di Leuca (LE).
Buon giorno, vorrei tanto capire come mai ancora oggi qui in un paese del salento morciano di leuca (LE) ci sono problemi di ricezione.tutto il paese ha problemi non è questione di impianto da rifare, alcuni dicono che il segnale di parabita và ad interferire con quello di trazzonara,in effetti il paese è situato in una posizione geografica dove appunto è in linea sia con i tralicci di parabita,sia con quello di trazzonara. Ma secondo voi può effettivamente essere un problema?se ce qualcuno che ne sa più di noi ben venga grazie.
- Ci dica esattamente le frequenze, i mux e i canali ed apriremo una segnalazione.
- Buon giorno, grazie per l’interesse, e complimenti. Allora le frequenze in questione per il problema di ricezione a morciano di leuca (LE) sono:
MUX 1 CH 32 FREQ .562.000 RAI 1 ECC...
MUX 2 CH 30 FREQ. 546.000 RAI SPORT ECC...
MUX 3 CH 26 FREQ. 514.000 RAI MOVIE ECC...
MUX 4 CH 40 FREQ. 626.000 RAI 5 ECC...
MUX TIMB 1 CH 47 FREQ. 682.000 LA5 ECC...
MUX TIMB 2 CH 60 FREQ. 786.000 SPORTITALIA ECC...
MUX 3 CH 48 FREQ. 690.000 FRESBEE ECC...
MUX MEDIASET 1 CH 52 FREQ. 722.000 PREMIUM CALCIO ECC...
MUX MEDIASET 2 CH 36 FREQ. 594.000 CANALE 5 ECC...
MUX MEDIASET 4 CH 49 FREQ. 698.000 ITALIA 2 ECC...
MUX MEDIASET 5 CH 56 FREQ. 754.000 PREMIUM CINEMA HD ECC...
MUX RETE A 2 CH 42 FREQ. 570.000 DEEJAYTV ECC...
MUX RETE A 1 CH 44 FREQ. 658.000 CIELO ECC...
MUX DFREE CH 50 FREQ. 706.000 JOY,STEEL ECC...
e tutti i canali regionali (telenorba telerama ecc..) il punto è che vanno e vengono quasi tutti i giorni con fastidiosissimi squadrettamenti. grazie x l’attenzione e buon lavoro.
- Noi abbiamo aperto una segnalazione ai broadcaster interessati.

1067.2012 - Anonimo dalla provincia di La Spezia:
A bene penso di esser stato preso per il culo in parecchi modi ma questo mi mancava, cosa ca**o significa che non li attivate perchè c'è poca gente, e noi che siamo cani? non abbiamo diritto come tutti al digitale visto che quel minchia di decoder lo fate comprare a tutti? voi mangia soldi siete fantastici insegnatemi a sfilare i soldi di tasca a tutta Italia come voi please anche a me piacerebbe vivere sul ignoranza della gente... detto questo li attivate per favore o mi devo mettere di impengo per intasrare di rumenta il vostro portale e il vostro maledetto digitale??
ps esempio pratico sono nella croce rossa e se qualcuno si sente male non dico ah quello non lo raccolgo perchè mi sta sui coglioni mi tocca prenderli tutti! e voi li attivate tutti perchè se qualcuno vi denucia che perde la pazienza mi aguro vi spiumi e prelevi anche il sangue FACCE DI M****!!!!

- Mi sa che lei non ha capito niente insultandoci in questo modo... lo ricordiamo a lei e a tutti quanti quelli che ci seguono che NOI non siamo nè la RAI, nè MEDIASET, nè LA7 e non abbiamo a che fare con nessuna tv nazionale e locale, non percepiamo il canone Rai, e non è compito nostro attivare segnali di qualsiasi ripetitori. SIAMO SEMPLICEMENTE UN GRUPPO DI AMICI CHE ABBIAMO REALIZZATO QUESTO SITO AMATORIALE PER PASSIONE, vogliamo solo aiutare gli italiani che hanno difficoltà con il digitale terrestre. Noi non guadagnamo nemmeno un centesimo di euro e ci perdiamo invece i nostri soldi ed il 100% DEL NOSTRO TEMPO LIBERO ed IL 100% DEL TEMPO CHE POTREMMO DEDICARE ALLE NOSTRE FAMIGLIE. Pertanto se ritiene che ci meritiamo questi insulti, mi sa che voi non meritere più questo spazio !!!!! ... E la prossima volta si qualifichi, non ha nemmeno il coraggio di firmare una email !!!
- E allora cosa state a fare??? fate avere agli italiani la mail di quelli dei ripetitori allora che quei 4 s..... se li meritano gli insulti pero´.

1066.2012 - Davide dalla provincia di Teramo: Problemi rai mux 3.
Salve, ho risintonizzato oggi il decoder (per via dell'eliminazione dei canali mediaset provvisori), e anche provando diverse volte a fare la ricerca, non ricevo più il mux 3 rai (rai 4, ray yoyo ecc..), cosa strana perchè ho sempre avuto quel mux con livello e qualità di segnale al massimo (anche prima dello switch off), e anche quando ho provato a ridirezionare l'antenna, anche se perdevo altri mux, la ricezione di quel mux in particolare è sempre stata forte. Io abito in prov di Teramo in collina e credo di prendere il segnale tv sia da colle izzone a teramo sia dal ripetitore del monte ascensione nelle marche, anche se oggi guardando sul vostro sito ho visto che il rai mux 3 non è trasmesso da nessuno dei 2 ripetitori.... Quel mux è stato spento su quei ripetitori in questi giorni, o non c'è mai stato? e se così fosse da dove ricevevo il segnale di quel mux fino a ieri??? Davide.
- Tu ricevi il segnale RAI da Castellalto (TE). Il segnale sta trasmettendo con potenza limitata, abbiamo già aperto un ticket a Rai.

1065.2012 - Pierfilippo da Lanciano (Chieti): attivazione dei mux.
Salve, vivo a Lanciano (Ch) e ricevo Rai dal ripetitore di Lanciano (Ch), essendo ormai passati 2 mesi dallo switch off non avendo visto ancora attivati tutti i mux ( si riceve solo il mux1), ho chiamato il
call center RaiWay da dove l'operatrice toscana mi ha serenamente comunicato che gli altri mux non andranno in funzione per ora e non v'è nemmeno certezza che saranno attivati. Sò che ci sono gli stessi problemi relativamente al ripetitore di S.Vito Chietino (Ch). La Rai e Raiway procede in questa indecente maniera solo dalle mie parti oppure è la procedura "standard"in tutta Italia? Se potete pubblicate pure il
  mio annuncio nella bacheca pubblica, grazie. Pierfilippo.
- Sulla homepage del nostro sito nelle news in evidenza c'è un elenco con tutti i siti da cui sono attivi i 4 mux RAI in Abruzzo, consultala per aiutarti nella ricezione. Purtroppo dalla postazione di Lanciano è previsto solo il mux 1 della Rai, gli altri mux li deve ricevere da San Silvestro a Pescara.

1064.2012 - Anonimo da San Nicolò-Spoleto (Perugia): problemi con La7.
Buongiorno, volevo notificarvi che nella zona di San Nicolò, Spoleto, Perugia, da due giorni non si vede più La7. C'è qualcosa che si può fare o dipende esclusivamente dall'emittente e dobbiamo solo attendere? Il canale 7 e 107 sono completamente assenti cioè spostandosi sulla lista canali del telecomando non appare proprio neanche il numero 7 e 107. Grazie, cordiali saluti.
- Segnaliamo a TIMB.
- Buongiorno, problemi con LA7 risolti, e sopratutto volevo ringraziarvi per il servizio che mettete a disposizione degli utenti che una volta tanto è efficace, attento e molto utile. GRAZIE ANCORA cordiali saluti. Giovanna da S. Nicolò, Spoleto.

1063.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): proposta.
Oserei fare una proposta ai moderatori del sito. visto che si accalcano domande e risposte provenienti da tutt'italia si potrebbe suddividerle per regioni in modo da rendere più immediata la ricerca dele osservazioni per aree geografiche di attinenza.
- Ottima idea, iniziamo col mese di Agosto a suddividerlo per regioni. Grazie per il consiglio.

1062.2012 - Anonimo da Sapri (Salerno): digitale in provincia di Salerno.
Salve a tutti, scrivo da Sapri, un paese in provincia di Salerno. In alcune zone del nostro comune il digitale si vede ridotto ai minimi termini. A casa mia attualmente si vedono RAIUNO, RAIDUE, RAITRE, RETE4, CANALE5, ITALIA1, IRIS (da pochi giorni), LA5, RAINEWS, TGCOM24, e poi i doppioni di rai1, raidue, raitre e rainews. STOP. Nient'altro. Tra le altre cose da quando vediamo IRIS abbiamo perso MEDIASET EXTRA. Ho risontinizzato più volte il decoder, ma non c'è proprio!!! e tutti gli altri canali??? Datemi una mano a risolvere questo "problema". Grazie.
- Sulle nostre news in homepage sono spiegati i vari cambi di frequenza dei canali. Nelle aree con poca densità abitativa vengono attivati soltanto i canali principali.


E-MAIL di Lunedì - 16 LUGLIO 2012

1061.2012 - Anonimo da Agrigento: 7 Gold.
Salve ma come mai non si vede più 7 gold ad Agrigento il segnale da bel pò non piu visibile, qualcuno sa di questo? Grazie.
- Gli amici di Radio TV Sicilia, ci comunicano che per Agrigento 7 Gold sta attendendo che siano ultimati i lavori per l'installazione della nuova antenna di emissione.

1060.2012 - Ezio da Carvico (Bergamo): Segnale debolissimo - canale 23 (Rai 1/2/3) da Montepenice.
Buongiorno, abito a Carvico (BG) e non vedo bene i programmi " RAI 1 -2 -3 " , che vengono trasmessi sul canale 23(posizione orizzontale antenna) da Montepenice; il segnale è debolissimo tanto che l'immagine sul televisore sparisce. Avendo già fatto sistemare l'impianto d'antenna il mese scorso per cui credo che non dipenda da questo fattore. Mi sapete dire se è normale? Grazie e cordiali saluti Ezio.
- Sul monte Penice ci sono lavori per il cambio delle antenne di emissione. Tali lavori dovevano terminare giorni fa ma si stanno prolungando. Attendiamo.

1059.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani):
Salve, nel comune di Valderice (TP), a distanza di settimane, c'è ancora la mancata attivazione dei mux ReteA1 e 2 che da monte Erice devono trasmettere in questa zona, lato costa. Ma verranno mai attivati? C'è qualcuno che sa come mettersi in contatti con chi si occupa della loro installazione/manutenzione? Grazie a coloro che sapranno darci un suggerimento!
- Riceviamo prontamente la risposta dell'ufficio tecnico di RETE A:
"Buonasera Sig. Gaffoglio, i nostri mux da Erice sono accesi e funzionanti dalla data prevista dal masterplan. Se qualche utente del Suo servizio ha notato qualche malfunzionamento o zone di mancata copertura ce lo segnali pure indicando il luogo di ricezione e lo valuteremo volentieri. Cordiali saluti. Responsabile AF Radio Deejay, Radio Capital, m2o, Rete A per Calabria e Sicilia
".
Salve, Grazie Mille! Siete stati davvero utili! In base all'email 1059.2012 del 17 luglio 2012 ho letto che Rete A vi ha risposto e speriamo davvero che la zona di mancata copertura, cioè il comune di Valderice (Tp) con tutto il suo versante che va da Erice al lato costiero (frazione di Bonagia), sia stato indicato da Voi all' ufficio tecnico di Rete A per attivare i loro mux di copertura qui. Siete mitici, non vediamo l' ora di vedere pure noi, adesso, (siamo decine di migliaia di persone) i loro interessanti e utili canali tv. Di nuovo GRAZIE a VOI!
- Salve, gentile redazione delll' Italia in digitale, in seguito alla nostra conversazione avvenuta nell'email 1059.2012 del 16 luglio, eravamo speranzosi che avreste convinto l 'ufficio tecnico di Rete A a supplire la mancata attivazione dei loro mux 1 e 2 nel comune di Valderice per tutta la zona lì descritta, dove ancora oggi mancano questi importanti canali nazionali! Non abbiamo saputo più nulla. Ci potreste aggiornare voi sulla modalità e sul tempo che ci vorrà? Restiamo sempre fiduciosi sul vostro lavoro e sulla vostra capacità di aiutare la Gente! In attesa di nuovo GRAZIE!
- Abbiamo segnalato nel dettaglio la sua zona.
- Ci risponde nuovamente l'ufficio tecnico di RETE A:
"Immaginavo che la segnalazione non potesse riferirsi ad Erice poiché come Le dicevo i relativi MUX sono stati accesi come da masterplan e non abbiamo rilevato alcun problema. La zona segnalata dai Suoi utenti ricade in un'area non servita dagli impianti di Erice (vetta), tanto che alcune emittenti (in primis la RAI e alcune locali) coprono la zona di Valderice con un piccolo impianto locale. Rete A sta valutando l'opportunità e la possibilità di trasmettere da tale sito locale, ma al momento non sono noti né i tempi, né la fattibilità dell'operazione. Sussistono infatti problemi logistici a causa dei quali la possibilità di trasmettere da quel sito dipende da fattori indipendenti dalla nostra volontà. Cordiali saluti."

1058.2012 - Ercole da Tagliacozzo (L'Aquila): segnalazione mancanza segnale.
Salve, sono Ercole, Vi scrivo per comunicare la mancanza nella mia zona (Tagliacozzo AQ) da alcuni giorni non si ricevono più i segnali di Telemax Uhf 51, e Antenna 10 Uhf 46, spero sia un problema momentaneo ma volevo segnalare questa mancanza. Vi seguo sempre con interesse e torno a fare i complimenti per il servizio che offrite, invio cordiali saluti. Ercole.
- Grazie per la segnalazione, dovrebbero essere spenti dal Monte Cimarani ad Avezzano, abbiamo inoltrato la segnalazione a Telemax e Antenna 10.
- ANTENNA 10 ci riferisce quanto segue: per il momento una piccola parte di Tagliacozzo è coperta dalla postazione di Cimarani, è in previsione di ampliare la copertura nei prossimi mesi.

1057.2012 - Roberto da Imola (Bologna): curiosità bravi.
Bravi e molto attenti ,vi chiedo visto che avete fatto passo dopo passo regione per regione il coun down al passaggio definitivo bene ora vi chiedo visto GLI INTERMINABILI CASINI del digitale vi chiedo invece di lasciare un italia tutta blu perchè non fate anche varie italie REALI con i vari problemi dei vari gruppi tv almeni i nazionali esempio nord italia zone x zone esempio noi problemi con rai regione ferrara e zone buio a distanza di più di un anno mediaset e cosi in tutta Italia . mi sa che da blu diventerebbe molto variopinta . siete stati da mediaset tg com bene ma ora servite se volete noi comuni mortali infiormarci altrimenti tutti coloro che anno problemi conviene la parabola e tv sat o sky pensateci poi rispondete . comunque voi almeno informate abbastanza in tempo reale ma il futuro io lo vedo nero con sta storia di togliere altre frequenze cioè dal49/50/al69uhf. Grazie mio nome Roberto da Imola.
- Buongiorno Roberto, cercheremo di ampliare sempre di più le informazioni, ma fare una cartina dettagliata non ci è al momento possibile.

1056.2012 - Agostino da Casteltermini (Agrigento): canali non visibili.
Salve, sono Agostino e scrivo da Casteltermini AG. In relazione della zona del paese in cui ci si trova, abbiamo come riferimento due ponti radio: Monte Cammarata e Monte Lauro. Io vedo (si fa per dire) la TV tramite Monte Lauro. Ora il giorno dopo lo switch off (20/06/2012) vedevo perfettamente tutti i canali, il giorno successivo solo RAI 1, 2, 3, Rete 4, Canale 5 ed Italia 1. Successivamente ho cominciato a vedere i seguenti canali dalle ore 22,30 alle ore 07,30: CH 26: CH 40; CH 47; CH 60; CH 48; CH 42; CH 44. Quindi, dalle 07,30 alle 22,30 buio totale. Qual'è la causa di questo problema, secondo Voi? In attesa di una cortese risposta, invio cordiali saluti. Agostino.
- Tutti questi problemi era dovuti alla propagazione della scorsa settimana.... adesso tutto si è stabilizzato.... Da Casteltermini deve puntare esclusivamente a CAMMARATA e non LAURO.....
Anche perche se punta LAURO si scontra con le postazioni di BASTIANELLA CANICATTI. e MALVIZIO FAVARA.

1055.2012 - Alessandro da Lanciano (Chieti): Tlt Molise.
Sintonizzata questa mattina sull' uhf 31 il mux Tlt Molise, avendo le antenne puntate sulla Majella e su San Silvestro credo proprio che si tratti di propagazione, in allegato qualche scatto. Alessandro Lanciano.
- Il segnale che ricevi ti arriva da monte Pallano (CH).


1054.2012 - Massimo da Teramo: L'Italia in Digitale.
Alle 12 e 25 o 12 26 o 12 e 27 il canale TVQ GO SHOPPING è sparito e al suo posto è arrivato Tele p al LCN 649 ( TVQ provider). Ve Lo comunica sempre quel ragazzo residente nell'abruzzo nel teramano il cui nome corrisponde a massimo. Scusate se vi rompo sempre nel farvi aggiornare ciò che succede con i canali del digitale.
- Grazie Massimo, da domani saremo in Abruzzo per aggiornare tutti i nostri dati tecnici.
- Dove esattamente potete essere più chiari no ve Lo dico semplicemente perchè se potreste andare a castellalto per sopralluoghi a verificare il ripetitore di castellalto stesso anche se è attivo e simultaneamente anche operativo solo per controllare il suo segnale perchè emana soltanto il mux 1,il mux 2 e il mux 4 e non il mux 3 parlo sempre del mux della rai magari con un operatore della rai a fianco a voi sempre se potete e se avete tempo.

1053.2012 - Anonimo dalla provincia di Caltanissetta: segnale digitale da monte Cammarata (AG-CL).
COME IN MILLE ALTRE COSE LA SICILIA SI DISTINGUE ANCHE PER IL DIGITALE!!!! ABITO IN PROV DI CALTANISSETTA MA PRENDO IL SEGNALE DAL MONTE CAMMARATA E NELLA MIA ZONA UNA MINIMA PARTE VEDE I CANALI MEDIASET. NESSUNO SA COSA FARE, A CHI RIVOLGERSI E SIAMO QUINDI OSCURATI PER LA VISIONE DI QUESTI CANALI. CHI HA SPENTO L'ANALOGICO DOVEVA PRIMA ACCERTARSI CHE IL DIGITALE FUNZIONAVA A DOVERE COME HANNO FATTO IN TUTTE LE NORMALI REGIONI ITALIANE MA QUI CI DOBBIAMO DISTINGUERE ANCHE IN QUESTO. GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL SITO, RICCO DI NOTIZIE E FATTO VERAMENTE BENE.
- Da oggi i canali MEDIASET sono stati potenziati, adesso si ricevono tutti i mux.

1052.2012 - Rossella da Augusta (Siracusa): comunicazioni.
Salve mi chiamo Rossella da Augusta provincia di Siracusa (Sicilia) volevo un'informazione perchè sono scomparsi i canali antenna sicilia e teletna sostituiti da k2? Torneranno o no? Grazie.
- Antenna Sicilia ha avuto un problema ai pc della regia... adesso sono in onda normalmente sia Antenna Sicilia che Teletna.


1051.2012 - Marco da Genova: lista canali ridotta.
Buongiorno, mi chiamo Marco e scrivo da Piazza S.Maria, zona Quezzi sulle alture di Genova. Dal giorno dell'ultimo switch off sono spariti dalla lista un sacco di canali, tra i quali Real Time, Dmax e l'emittente genovese Primocanale. Dei canali rimasti (una trentina; prima erano molti di più), molti hanno un segnale di pessima qualità ("singhiozzano"). Ho provato più volte a risintonizzare il decoder, ma il problema rimane. Che fare? Dobbiamo tirare fuori altre palanche? Saluti e grazie anticipatamente..........
- TIMB ci comunica quanto segue: "stiamo effettuando dei lavori per sostituire le antenne del ripetitore del monte Fasce. I lavori dovrebbero concludersi la prossima settimana. Cordialità". Per gli altri canali i segnali risultano essere trasmessi con le modalità abituali.


E-MAIL di Domenica - 15 LUGLIO 2012

1050.2012 - Anonimo da La Spezia: Mediaset Extra e Italia due a La Spezia.
Volevo segnalare che dal 4 luglio dopo il passaggio sul mux 1 di Mediaset extra e italia due, a La Spezia pur risintonizzando i tv e i decoder non si vedono. Probabilmente non si vede nulla del mux 1. Vorrei ricordare che la mia zona è già stata fortemente penalizzata da quando il Monte parodi ha cambiato la Polarizzazione da orizzontale a verticale e abbiamo dovuto girare le antenne a nostre spese. Ora di nuovo il problema con questi due canali. Che potete dirmi in proposito? Saluti.
- Segnaliamo a TIMB.
- Di male in peggio, da ieri spariscono e poi tornano alternativamente i canali mediaset e Rai. Ma che sta succedendo qui? Grazie saluti.
- Penso sia un problema isolato, non abbiamo riscontrato anomalie dalla sua zona.
- Vi ringrazio per la segnalazione a Timb, ma a distanza di un mese qui nella zona di La Spezia il problema permane......potreste cortesemente fare un sollecito? Per l'altro problema segnalato, invece tutto risolto da sè, probabilmente un caso isolato. Grazie per la vostra disponibilità. Saluti.

1049.2012 - Anonimo da Solarino (Siracusa): Solarino digitale terrestre.
Io abito a Solarino sr in questo momento non si vede rai 1,2,3 per mediaset non si vede rete 4,5,6, e tgcom24 quando faccio la sintonizzazione dei canali la frequenza uhf 49 ( mux 4 ) nella sintonizzazione questa frequenza salta come se da siracusa questo ripetitore non trasmette dopo tanti anni ancora la sicilia si trova impreparata certe voci che cicolano mediast non trasmette più da belvedere sr e comunque la continuita di tutti i canali è molto scarsa la visione sgrasa sempre e si blocca ho addirittura si oscura e non d'à segni di visione grazie del vostro impegno del problema attuale che abbiamo. Saluti.
- Si spera presto che venga sistemato. Anche il Sindaco di Priolo ha scritto a Mediaset affinchè venga ripristinato il servizio.

1048.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina:
Michelangelo costa tirrenica orientale messinese, il mux 32 retecapri quando verrà attivato a monte trino (milazzo)? E ci sono attivazioni a monte trino (milazzo) per altri mux? Grazie e saluti.
- Su ReteCapri non ci pronunciamo, sappi che hanno attivato sempre con un mese, anche due dopo i vari switch off. Se ci saranno altre attivazioni le inseriremo nelle nostre news o lo apprenderai dagli amici di Radio TV Sicilia.

1047.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): captuast.
I miei concittadini lucani so cap tuast e cap de ciucc. Gli antennisti "non sanno" che il mux rai di nova siri trasmette su uhf 29 verticale, con una potenza di 20 watt tv; l'ignoranza dilagante non fa capire che se non si riceve occorre sostituire l'antenna che, tagliata su uhf 52, analogico, non è in grado di ricevere. altri, miei colleghi mi hanno chiamato per risintonizzare, et voilà ecco rai3 basilicata, spuntata dal nulla, con lo stesso impianto, dotato di "rai 3 basilicata" larga banda. il più delle volte occorre scegliere, dopo la risintonizzazione rai 3 basilicata, altrimenti viene elencato per primo il mux rai "puglia" che da martina franca "spara" solo si fa per dire... con qualche kw.... e che diamine... non li volete spendere sti soldi per l'antennista.
- Grazie per la tua segnalazione.

1046.2012 - Anonimo da Statte (Taranto): segnalazione Telesalento.
Buon giorno, vorrei fare una segnalazione a proposito del mux di telerama o telesalento qui in provincia di Taranto Statte. Il problema è che dopo il fatidico swicht off del 24 maggio non riceviamo più i canali in questione.dopo attente verifiche personalmente fatte ed anche da antennisti qualificati si è arrivata ad una conclusione.in parole povere il ch 21 dove trasmette deltatv ecc... và a saturare il ch 22 di telesalento il motivo è senza ombra di dubbio è che il traliccio di deltatv si trova su montetermiti(2km dal paese),mentre il traliccio di telesalento è situato su monte trazzonara(martina f. km18) quindi essendo 2 canali vicini 21 e 22 sorgono interferenze a scapito di telesalento,abbiamo reclamato ma senza esito cosa possiamo fare? Grazie.
- Proviamo a metterci in contatto con il servizio tecnico delle emittenti in questione.

1045.2012 - Anonimo da Capriati a Volturno (Caserta):
Perchè rispetto ad altri paesi come Pratella, Ailano, che vedono quasi tutti i canali Rai , Mediaset ed altre tv, noi di Capriati a Volturno non vediamo nemmeno la meta? Noi paghiamo uguali agli altri, sia tasse che il canone Rai.
- Da quali postazioni riceve il segnale tv?

1044.2012 - Anonimo da Foggia: mux 3 Rai.
Salve scrivo da Foggia facendo un test delle frequenze mi sono accorto che il mux 3 della rai e l' unico che ricevo con potenza e qualità 100% invece gli altri mux della rai 2-4 trasmessi in SFN sempre dall' impianto di monte Sambuco sono di di potenza leggermente inferiore. Ora non lamento la cattiva ricezione dei canali perchè li ricevo tutti bene mi chiedo solo perchè questo e l' unico mux ad essere piu potente di tutti il mio impianto e una logaritmica amplificata 20db e centralizzata.
- Segnaliamo a RaiWay.

1043.2012 - Anonimo da Torre de' Passeri (Pescara):
Salve vi scrivo da un paese della provincia di Pescara, Torre de Passeri, vorrei chiedervi se sapreste dirmi perché da parecchie settimane il segnale proveniente dalla postazione di Bussi Pietracorniale di Canale Italia è spento, grazie.
- Segnaliamo.

1042.2012 - Danilo da Castel di Sangro (L'Aquila):
Buongiorno mi chiamo Danilo e scrivo da Castel di Sangro volevo sapere se è disponibile un master plain per la mia zona visto che su quelli della regione l'alta val sangro non è presente. Complimenti per il sito continuate cosi grazie Danilo.
- Il master dell'alta Val di Sangro, che era legato a quello del Molise, purtroppo non ci è pervenuto. Per le frequenze della sua zona può consultare la nostra lista delle TV A CASTEL DI SANGRO.

1041.2012 - Pino da Gela (Caltanissetta): mancata ricezione canali Mediaset.
Sono Pino di Gela. Scrivo per la seconda volta per segnalare che dove abito,Gela, zona Macchitella ,condominio "Le Villette" non si vedono i canali Mediaset incluso mediaset Premium con cui ho un abbonamento. Posso avere una spiegazione? Mi devo rassegnare?In tal caso disdico l'abbonamento per non pagare a vuoto. Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
- I segnali dei canali di Mediaset Premium sono trasmessi dal mux di D-Free (UHF 50) dalla postazione di monte Lauro (SR) mentre il mux MEDIASET 5 (UHF 56) è trasmesso dal monte Lauro e dalla locale postazione del Municipio in piazza S. Francesco a Gela. Nell'impianto condominiale potrebbero essere presenti dei filtri che intrappolano queste frequenze.


E-MAIL di Sabato - 14 LUGLIO 2012

1040.2012 - Patrizia da Genova: PROBLEMI CON IL DIGITALE TERRESTRE.
Buon pomeriggio, sono ancora Patrizia da Genova. Innanzitutto Vi ringrazio per la Vs. risposta circa i miei problemi con Italia2 e Mediaset Xtra. Purtroppo ho ancora gli stessi problemi: sul canale 47 (MHZ 682) non riesco a vedere nè Mediaset Xtra, nè Real Time nè le altre reti. Intravedo qualcosa per pochi secondi e poi tutto sparisce. Italia 2, anche dopo risintonizzazione con nuove frequenze, viene ancora "messo" sotto il CH 32 (MHZ 562). Cosa posso fare? Avrebbero potuto lasciare tutto come prima. Lo switch-off totale ha scombussolato tutto. Attendo una vostra risposta. Grazie. Patrizia - Genova.
- Secondo me prima di tutto occorrerebbe cancellare (anche dal cestino) i canali delle vecchie liste perchè ora sull'UHF 32 non è più trasmesso quindi è impossibile che continui a spuntare su quella frequenza. Per quanto riguarda la mancata ricezione del mux TIMB (Telecom), la causa potrebbe essere la presenza nell'impianto di un filtro che intrappola l'UHF 47.
- TIMB ci comunica quanto segue: "stiamo effettuando dei lavori per sostituire le antenne del ripetitore del monte Fasce. I lavori dovrebbero concludersi la prossima settimana. Cordialità".
- Buongiorno, Vi ringrazio ancora per la risposta che mi avete dato circa sostituzione antenne Monte Fasce. Vedrò di effettuare una risintonizzazione alla fine della prox. settimana come da previsioni di fine lavori. Vi farò sapere se andrà tutto a posto. Grazie ancora. PATRIZIA - Genova.
- Buongiorno, sono ancora Patrizia da Genova. Vi scrivo per i problemi che avevo con Mediaset dopo lo switch-off. Mi avevate risposto che Mediaset stava potenziando le sue antenne sul monte Fasce. Ho effettuato una nuova risintonizzazione e sembra che per fortuna sia andato tutto a posto, vedo anche canali che prima non avevo mai preso. Vi ringrazio per il Vs. preziosissimo aiuto. Non so cosa faremmo noi poveri comuni mortali senza persone esperte come Voi che ci possono dare una mano. Continuate così e non Vi curate di quelle persone (poche per fortuna) maleducate che Vi attaccano. Non sanno di cosa parlano. Vi saluto cordialmente. PATRIZIA - Genova.

1039.2012 - Vincenzo da Limbiate (Monza e Brianza): RAI MUX 3.
E' da parecchi mesi che in provincia di Monza e Brianza è impossibile vedere i canali RAI trasmessi sul MUX 3; RAI 4, RAI Movi, RAI Premium fino ad oggi il segnale a volte c'era ma a singhiozzi, ho provato a risintonizzare il decoder e ora non li trova del tutto. Ho provato anche a cambiare il decoder, ma nulla è cambiato. Questa situazione intollerabile va avanti da troppo tempo. Vincenzo da Limbiate.
- Da quale postazione riceve i segnali?
- La mia antenna è rivolta verso Milano, perciò credo che l postazione si Monte Penice o Milano Sempione. Comunque ho riprovato oggi ma il MUX 3 non si vede. Grazie.
- Ci sono dei lavori per sostituire le antenne su monte Penice. Al momento alcuni canali sono trasmessi da un'antenna provvisoria, occorre attendere che i lavori siano ultimati.

1038.2012 - Anonimo da Scanzano Jonico (Matera): Assistenza tecnica TGR BASILICATA.
Salve, sono un antennista di Scanzano Jonico provincia di Matera. Mi potete dire come posso fare entrate Rai 3 Basilicata nella lista dei canali senza causare problemi di conflitto di segnale verso il resto dei canali digitali? Ovviamente essendo di Scanzano Jonico, il mio interesse va soprattutto alla mia zona. Spero che sarete di aiuto, perché dalle nostre parti abbiamo parecchi problemi su Rai 3 Basilicata. Sono in attesa di una vostra risposta. Distinti saluti.
- Lei dice di essere un'antennista, non vogliamo sostituirci al suo lavoro.
- Salve, il canale viene trasmesso da Nova Siri Paese (MT), il preblema e che qui facciamo fatica a fare entrare nella lista dei canali TGR Basilicata. Per farlo entrare sono costretto a diminuire al massimo la taratura dell'altro ingresso UHF, cosi facendo ovviamente il segnale diminuisce.

1037.2012 - Massimo da Messina: Messina mux Timb e rete A.
Salve a tutto lo staff mi chiamo Massimo abito a Messina e vi faccio i complimenti per l’eccellente lavoro che svolgete. Vorrei segnalare che su Messina, a parte i problemi di ricezione Mediaset ormai risaputi, molti hanno problemi anche per i mux Timb e Rete A. Risultano con segnale deboluccio e spesso squadrettano. I più deboli risultano i segnali del mux Timb 2 sul canale 60 e il mux Rete A 2 sul canale 42. Gli antennisti dicono che irradiano con segnale basso . Spero che aumentino il segnale sia loro che la Mediaset la cui ricezione è di gran lunga peggiore. Grazie.
- Grazie per la segnalazione.

1036.2012 - Federica da L'Aquila: info mux Tele A L'Aquila.
Salve sono Federica dall'Aquila, ho risintonizzato i canali varie volte ma il mux di TeleA ancora non e' attivo. Saluti.
- Verifichiamo, grazie.

1035.2012 - Giulio da Palermo: T2.
Voglio segnalare da Palermo, qualora ce ne fosse bisogno, da ieri la comparsa alla frequenza 219,500 di 3 canali Rai5, Rai Storia e Rai hd in T2. Cosa c'è di vero? E' una prova? Il segnale non è trasmesso a 32K ma bensì a 8K e la modulazione è a 64QAM anzichè a 256QAM, quindi il segnale non arriva in T2. Sono in possesso del decoder di Europa 7. Vi ringrazio per la risposta che vorrete gentilmente farmi pervenire. Giulio da Palermo.
- Gli amici di Radio TV Sicilia, hanno contattato il il capostruttara di RaiWay Sicilia, il quale ci riferisce che sono in corso dei "test interni".


E-MAIL di Venerdì - 13 LUGLIO 2012

1034.2012 - Antonio da Potenza: PROBLEMI DOPO IL 4 LUGLIO 2012.
ANTONIO da POTENZA. Dopo lo swich-off totale, del 4 luglio, non riesco a vedere più alcuni canali (Italia2-Extra-) e da oggi non vedo neache Cielo e gli altri del mux RETE A1, che fino a stamattina vedevo benissimo. Neanche Sportitalia. Che sta succedendo??? Invece di andare avanti torniamo indietro?? Vedevo più canali prima che la Basilicata passate al digitale. HELP ME,PLEASE!!!!
- Per Italia 2 ed Extra c'è una news in homepage che spiega tutto. Per il resto segnaliamo.
- Ecco la risposta di TIMB:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Appena possibile faremo tutti i controlli del caso. Cordiali saluti".

1033.2012 - Nicola dala Calabria: rtc.
Salve attivato mux radiotelecalbria canale 22 or monte tiriolo cz il mux comprende calabria chanal canale donna telecalabria rtv reggio c.cordiali saluti Nicola.
- Grazie per la segnalazione.

1032.2012 - Enio da Lanciano: Segnalazione.
Buonasera signori, voglio segnalarvi che a tutt'oggi, a Lanciano il segnale dei Mux TIMB 1 e TIMB 2 fanno i capricci. Nell'arco della giornata per entrambi il segnale va e viene. Questo stà succedendo da quando l'Abruzzo è passato al digitale. Chiedo, è possibile che i responsabili degli impianti non intervengono? Mi raccomando, non mi rispondete che tutto funziona per il meglio perchè non è cosi! Funziona solo per qualche ora. Grazie per la risposta, saluto cordialmente. Enio da Lanciano.
- Lo sappiamo e lo sa anche TIMB che sta procedendo con le ottimizzazioni delle varie SFN ovvero sincronizzazione dei segnali tv tra le varie postazioni.

1031.2012 - Massimo da Teramo: messaggio all'Italia in Digitale.
Alle 14 e 14 di oggi venerdì 13 luglio sono ritornati esser visibili il mux 1 della rai.
E in più sono arrivati due nuovi canali IL primo canale è stato messo al LCN 128 e ha il nome di GOLDTVITALIA Scritto proprio così e il secondo canale nuovo ha un nome strano e il suo nome è LINK 1 W P è ed è stato memorizzato nel LCN 129.
Scusate se vi disturbo sempre ma io Lo faccio semplicemente perchè per farvi aggiornare su tutto quel che succede nel mondo del digitale terrestre anche se nella mia zona il digitale terrestre fà i capricci come per fare un esempio non mi si vede più i canali Tele A+ più che era sul LCN 79 e automaticamente non si vede nemmeno Tele A che che era situato nel LCN 80 come anche il mux 3 della Rai ormai mi sono rassegnato e l'unico modo per poter vedere sti cavoli 5 canali del mux 3 li devo vedere obbligatoriamente sul sito www.rai.tv e mi accorgo che non è solo la mia zona abitativa che ha problemi di segnale nel leggere lo sportello tv digitale nel sito dell'italia in digitale ma ci sono anche altre persone che hanno problemi come me nell'ambito problemi di segnale di tutte le zone dello stivale. E,se vi domandate chi vi ha scritto questo e-mail, è stato sempre massimo del teramano che geograficamente parlando si trova nell'abruzzo.
Vi Lascio e scusatemi ancora ma che canale è LINK 1 W P.
- Ancora grazie Massimo, quindi possiamo comunicare a tutti quelli che ricevono da Castellalto che finalmente il mux è tornato.
E' strano che il mux 3 della Rai non sia ancora visibile nella sua zona, ma i suoi vicini li vedono? Segnaliamo a Tele A la scomparsa dei suoi canali a Teramo.
I due nuovi canali sono arrivati nel mux di TELEMAX UHF 51, come ci ha comunicato poco fa anche il nostro amico di Lanciano Alessandro. Gold TV Italia è un canale visibile in tutta Italia del gruppo GOLD TV di Roma, e LINK 11 WP come ci ha riferito lo stesso Alessandro "
è un promo di link 11 che va a ripetizione, immagino che 11w sia 11 ovest infatti vedendo su king of sat sta nello stesso bouquet link srl promo e gold shop".

11.0°W Express AM44 11559.00HD3 Europe DVB-S28PSK3600 5/6 AM44 PACCHETTONE, 8 720 Kbps NID:100TID:100KingOfSat charts update form

Cinquestelle ItaliaGeneralFastwebIn chiaro - FTA 501502503 ita 504 502  2011-09-09 +

Gold ShopItaliaVariousScopus Network Technologies In chiaro - FTA1701505506 ita  1703 505  2011-09-09 +

Auto TVItaliaSportAUTO TV - NORDATA In chiaro - FTA170417141715 ita  1704 1714  2012-03-13 +

Link SRL promoItalia PresentationsLINKIn chiaro - FTA1707 17201721 ita 1722 1720  2012-04-14 +

RADIO PLANET ENCODER LINKIn chiaro - FTA1702 1711 ita  1709 1300  2012-04-02

1030.2012 - Patrizia da Genova: PROBLEMI DIGITALE TERRESTRE.
Buongiorno, scrivo da Genova. Ho un problema con il digitale terrestre, strano vero??? Dall'inizio di luglio (5/6 del mese) non riesco più a vedere nè Mediaset Xtra nè Mediaset Italia 2. Tutti gli altri canali che sono visibili sulle stesse frequenze, per esempio Iris o Cielo, si vedono benissimo. Potete spiegarmi il perchè? Ho cominciato ad avere problemi dopo che c'è stato il passaggio definitivo al digitale terrestre nelle ultime città italiane non ancora coperte. Questo benedetto, o maledetto, digitale sta creando troppi problemi. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Patrizia - GENOVA
- Ciao Patrizia, Mediaset dal 4 luglio ha cambiato frequenza per alcuni suoi canali eliminando dei doppioni, pertanto occorre effettuare una nuova risinontinizzaione tramite menu del vostro televisore. Lo abbiamo già spiegato nelle nostre news e lo può leggere nelle sezione NEWS IN EVIDENZA del nostro sito.

1029.2012 - Anonimo da Collenaresco (Teramo): RAI4.
Ciao...vi scrivo da Colleranesco (Teramo)....e vi scrivo per un semplice motivo ,da ieri sera il canale 35 proveniente da Castellalto (te) è spento, cioè si tratte di Rai 1,2,3 e Rai news.
- Ci hanno comunicato che ieri a causa di un forte temporale è saltato l'impianto Rai a Castellalto, segnaliamo alla Rai sperando che venga riattivato al più presto.

1028.2012 - Enzo da Abbiategrasso (Milano): RAI4.
E' da qualche giorno che nella zona di Abbiategrasso (Milano) ci sono difficoltà a ricevere RAI4, RAiMovie etc. Da martedì il segnale è totalmente scomparso. Sapete dirmi cortesemente se c'è qualche guasto? Cordiali saluti. Enzo.
- Per il momento non ci è arrivata nessuna segnalazione di guasto, ci informeremo e se sapremo qualcosa glielo faremo sapere.

1027.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani):
Salve, a distanza di 10 giorni ormai dall swhicht off, nel comune di Valderice (TP), mancano ancora alcuni Mux nazionali, cioè Rete A mux1 e mux2, Mux Rete Capri, Canale Italia mux1 e mux2, Tivuitalia mux1 e 2. Vabbene che sono tutti canali nuovi per noi, ma essendo nazionali non sarebbe pure per noi un diritto riceverli?? Parliamo soprattutto dei canali del mux rete A1, dove ci sono importanti tv come Cielo, Deejaytv, Repubblica tv ecc. Potete inviare Voi una segnalazione a chi di dovere e poi ci fate sapere? I mux dovrebbero stare sul monte Erice e trasmettere verso Valderice. GRAZIE MILLE.
- Ci stiamo informando con alcuni nostri collaboratori della Sicilia, segnaliamo a chi di dovere. Tenga conto che anche alcuni mux nazionali, tipo Retecapri, in altre zone d'Italia già passate al digitale da parecchio tempo non hanno ancora attivato o hanno attivato con molto ritardo.

1026.2012 - Massimo da Teramo: messaggio all'Italia in Digitale.
Alle una di notte e dintorni di giovedì 12 Luglio che è già stato attivato il canale Focus che erediterà la posizione 56 che era occupata da Doc-U e quindi Doc-U verrà eliminata e sarà sostituita da un nuovo canale chiamato Focus e Focus aprirà le sue trasmissioni il 28 di questo mese e sarà di sabato e quindi per il momento è nero e dovrà aspettare questa data e questo giorno perchè le sue trasmissioni vengano alla luce e prenderà vita a discapito dal canale Doc-U che tramonterà.
Evidentemente Doc-U ha deluso le aspettative perchè non ha trasmesso programmi all'altezza del canale ma perchè Doc-U non ha trasmesso programmi all'altezza L'unica ragione che mi fà pensare è questa che non è colpa del canale medesimo se ha deluso ma la colpa deve essere mirata da chi curava e gestiva il palinsesto del canale in questione che già sapeva della morte di Doc-U a favore o a vantaggio del nuovo canale che prende il posto di Doc-U.
Chi vi ha dato questa informazione è stata data da quel ragazzo dell'abruzzo residente nel teramano il cui nome è sempre massimo.
Vorrei poi informare alla redazione dell'italia in digitale (anche se all'italia in digitale non gli interessa) che dove abito io nel pomeriggio purtroppo ha piovuto brevemente ma il tuono che ha avvertito che la pioggia fosse imminente ha poi dato un cortocircuito al ripetitore di Castellalto del mux della Rai e infatti non ho potuto vedere Rai1,Rai 2,Rai 3 e Rai News praticamente solo questi canali non si vedeva mentre gli altri mux 2 e 4 della Rai si vedevano e infatti avevo visto una cosa un pò buffa e che i canali che ho nominato aveva un mux diverso invece di avere il mux Rai1 aveva invece il mux di Timb 1 e,aspettando un bel pò,ho riprovato a risintonizzare e tutti i canali della Rai esclusi Rai 5 e TV2000 mi si sono eliminati parlo del mux Rai 1,Rai 2 e il mix di Rai 4.
P.S. Avevo visto anche un'altro canale alla posizione 820 e si chiamava Blu e poi non mi ricordo il suo nome intero poi però subito dopo si è auto eliminato.
- Grazie Massimo per la segnalazione, Doc-U era un canale segnaposto, non ha mai avuto una partenza e una programmazione ufficiale, quindi era stato messo li solo per occupare la numerazione e per poi lanciare un nuovo canale, che appunto sarà FOCUS. Per il guasto a Castellalto speriamo che la Rai lo riattivi al più presto. Il canale che era apparso questa notte era BLU LIVE con LCN 820, presente già via satellite, dopo mezzora è stato eliminato dal mux 2 di ReteA, chissà se era una prova per l'arrivo di questo nuovo canale su dtt o se si è trattato di un errore tecnico.

1025.2012 - Loredana da Tremestieri (Messina): MUX MEDIASET ASSENTI SU MESSINA SUD E FASCIA JONICA MESSINESE.
Gent. Signori, mi chiamo Loredana e scrivo da Tremestieri (ME). Dal 15 giugno, data dello switch off, a tutt’oggi non sono ricevibili i mux Mediaset nella zona sud di Messina e relativi quartieri (Camaro,Pistunina etc) e fascia jonica del messinese e cioè dettagliatamente il problema riguarda i seguenti paesi: Tremestieri, Mili marina, Giampilieri marina,Scaletta zanclea, Alì terme. Nizza di Sicilia, Roccalumera, Furci siculo, Santa Teresa di Riva, Sant’alessio siculo etc. Il segnale su tutti i mux e debolissimo o inesistente. A quanto sembra, a detta degli antennisti e degli esperti del settore il problema è dato dai ripetitori, siti in Calabria su “Monte Scrisi”, per la zona sud di Messina e relativa costa ionica. Decine di migliaia di utenti ricevono dalla postazione di Monte Scrisi tutti i mux nazionali ,finanche la più piccola e squattrinata delle emittenti locali, ma non ricevono alcun mux mediaset. Oltre i canali “free” gli abbonati a “Mediaset Premium” di conseguenza non ricevono i canali che hanno pagato stipulando un regolare abbonamento. Questo a tutt’oggi da quasi un mese. Prima dello Switch Off il segnale digitale dei Mux Mediaset irradiati da Scrisi (e anche quelli analogici) era OK. Mi chiedo e vi chiedo se e quando verrà sistemato questo problema. Gentilmente resto in attesa di una risposta e porgo i miei più cordiali saluti complimentadomi per il sito. Loredana.
- Ci hanno segnalato che dal giorno dello switch off Mediaset ha problemi ad irradiare nella parte sud della provincia di Messina, segnaliamo nuovamente l'inconveniente sperando che la situazione si aggiusti al più presto.


E-MAIL di Giovedì - 12 LUGLIO 2012

1024.2012 - Fabrizio da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): problema ricezione canali Mediaset Premium zona San Benedetto del Tronto (AP).
Sp.le italiaindigitale, vorrei far notare che nella zona di San Benedetto del Tronto (ap) mancano alcuni canali di mediaset premium cioè la lista non e’ completa, sapete niente al riguardo? Saluti. Fabrizio.
- Sui canali 50 e 52 UHF dove trasmettono i canali Premium di Mediaset che livello di segnale ha? Gli altri mux Mediaset con i canali inchiaro li riceve? Su che postazione è puntata la sua antenna? Comunque segnaliamo a Mediaset.

1023.2012 - Michele da Teramo: MUX1 RAI ASSENTE.
CIAO SONO MICHELE DA TERAMO..OGGI I CANALI RAI1 RAI2 RAI3 E RAINEWS24 NON SI VEDONO DAL POMERIGGIO CAUSA TEMPORALE..E' GIA' SUCCESSO ALTRE VOLTE..SAPETE COME MAI ??? POICHE' GLI ALTRI CANALI SI VEDONO SARA' PERCHE' IL RIPETITORE DEL MUX1 E' OBSOLETO ???VI RINGRAZIO DELLE VOSTRE RISPOSTE E VI SALUTO.
- Prima di tutto da quale postazione riceve? Non credo che l'attrezzatura Rai sia obsoleta, dovrebbero essere nuovi impianti in digitale, molto probabilmente il forte temporale ha causato un corto circuito e il mux 1 si sarà disattivato. Segnaliamo l'inconveniente.

1022.2012 - Francesco da Barletta (Barletta-Andria-Trani): problema mux timb1 timb2.
Salve sono Francesco abito a Barletta (Barletta-Andria-Trani). Volevo comunicare che adesso ricevo nuovamente il mux timb2 Mediaset italia2, Mediaset extra, Real time ecc. Ma risulta debole come segnale. Infatti durante la giornata continuano a sparire. Non capisco perche' questi mux sono deboli rispetto ad altri. Francesco.
- Segnaliamo a Timb, gli altri mux come li riceve con ottimo segnale? Da che postazione riceve? Comunque molti ripetitori hanno ancora problemi con la SFN e deve essere tarati al meglio, crediamo che col tempo tutti si aggiusterà. Inoltre verifichi che non siano presenti filtri/trappole nell'impianto che ostacolano la ricezione di alcune frequenze.
- Salve sono Francesco abito a barletta (Barletta-Andria-Trani) Volevo confermare che purtroppo i mux timb1 timb2 timb3 funzionanao male. Durante la giornata scompaiono o le immagini squadrettano, in altre ore della giornata si vedono bene. Anche la7 che funzionava BENISSIMO combiando in timb3 ha problemi. La televisione mi restituisce potenza segnale 65 errore di bit 7 a 9 'SAMSUNG' La mia antenna è rivolta verso Andria. Altri canali mediaset e rai telenorba ecc. sono Ok. Quello che ho dedotto che tutti i canali che ruotano su mux timb1 timb2 timb3  non funzionano. Saluti Francesco.

1021.2012 - Anonimo da Siracusa: problema al ripetitore mux Mediaset 2 Siracusa.
Vorrei per favore che inoltraste questa segnalazione a Elettronica Industriale, visto che il mux mediaset 2 ch 36 esercito da Largo Dicone a Siracusa si accende e si spegne ad intermittenza un giorno sì e un giorno no (non è una battuta, è proprio così!) sembra che non stiano facendo nulla per sistemarlo.
- OK, segnaliamo, sperando che l'inconveniente si risolva al più presto, grazie.

1020.2012 - Roberto da Mercato Saraceno (Forlì Cesena): potenziamento mux Dfree sul ripetitore di Mercato Saraceno (FC).
Mi chiamo Roberto, e vi invio questo messaggio per avere qualche chiarimento sul mux Dfree canale 50. Abito nelle vicinanze del Comune di Mercato Saraceno provincia di forlì-cesena, e da molto tempo sarei interessato a sottoscrivere un abbonamento easy pay con mediaset premium. Ora il problema è il seguente: i canali mediaset li ricevo dal ripetitore di monte spellano, chiamato anche ripetitore di mercato saraceno, ma da quasi due anni al passaggio al DTT in emilia-romagna ancora ad oggi, su questo ripetitore non viene trasmesso il mux Dfree dove sono inseriti i contenuti cinema di medaset premium, per cui non arriva il segnale di questi canali. Parlando con vari antennisti della zona a riguardo di questo, non si sono espressi, e non hanno dato una risposta sulla copertura.
Preciso che in questa zona dove abito la ricezione del DTT è buona, in effetti i canali rai, mediaset, LA7 e tanti altri, li ricevo tutti e con potenza segnale e qualità elevata. inoltre l'antenna l'ho aggiornata completamente già da due anni. Di sicuro posso dire che il mux Dfree di mediaset premium presente sul canale 50 ancora non trasmette da questo ripetitore, per questo ancora non c'è copertura in questa zona. Di mediaset premium ricevo la lista di tutti i restanti canali presenti sulla frequenza/canale 52.
Pertanto vi scrivo questo messaggio, sperando di poter essere informato al riguardo alla trasmissione del mux Dfree sul ripetitore sopra indicato, o nel caso vi siano variazioni sulla futura trasmissione dei contenuti di premium cinema. Con l'occasione porgo i cordiali saluti, rimanendo in attesa di una vostra risposta, grazie. Roberto.
- Inoltriamo la sua segnalazione a Mediaset E.I.


E-MAIL di Mercoledì - 11 LUGLIO 2012

1019.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina:
Buona sera dopo tanti appelli, vi confermo che i segnali da monte trino capo milazzo di timb 1-2-3- con frequenze 47-48-60 sulla costa tirrenica orientale spariscono facilmente, posso avere notizie, altrimenti è inutile che scrivo se voi pubblicate solo e non rispondete, saluti Michelangelo costa tirrenica orientale messinese.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a TIMB.


1018.2012 - Gigi da Voghera (Pavia): squdrettaura immagine audio a singhiozzo la sera.
Buongiorno. Sono Gigi di Voghera. Non capisco perchè la sera la tv, tutto il Mux 3 della rai, tranne rai1/2/3, ed altri canali come 7gold, La7 e altri squadrettano mentre di giorno va tutto bene.Vi ringrazio se mi saprete dare un consiglio. Cordialità Gigi.
- Durante i mesi estivi aumenta la propagazione del segnale tv e giungono in antenna segnali non sincronizzati provenienti da ripetitori posti a distanze notevoli. Ad esempio 7 Gold si autoinferisce dalla postazioni lombarde di Valcava e del monte Giarolo. La 7 sta ottimizzando la postazione del Giarolo (AL) mentre Rai sta facendo delle modifiche all'antenna del monte Penice.

1017.2012 - Anonimo da Ospedaletti (Imperia): Risintonizzare Rai.
Sono di Ospedaletti (IM). Come mai oggi sono spariti i canali rai 1,2 e3? NON si vede più iris, perché? La 7 non c’è la possibilità di vederlo?
- Non ci risultano disservizi nella sua zona.

1016.2012 - Anonimo da Alcamo (Trapani): buon pomeriggio.
Vi scrivo dalla sicilia in provincia di Trapani (Alcamo) perche non funziona il digitale l'antenna funziona correttamente risitonizzo il televisore non prendono rai e mediaset e non mi lamento solo ma tutta la provincia vorrei al piu presto che funzionasse bene, distinti saluti.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

1015.2012 - Giuseppe da Valderice (Trapani): Sparizione di tutti i canali del TIMB1.
Salve, mi chiamo Giuseppe e abito nel comune di Valderice, in provincia di Trapani, ed esattamente nella frazione di Bonagia, che si trova lungomare. Il giorno 2 luglio, cioè il giorno dello Switch off il ripetitore di monte Erice trasmetteva benissimo, anche fino a noi, tutti i canali televisivi del mux TIMB1. Esattamente ora succede che 2 giorni fa inizia a trasmettere una televisione regionale cioè TGS, e casualmente scompaiono tutti i canali del TIMB1 che prima si vedevano bene. E' stata una coincidenza oppure c'è un conflitto di frequenze con TGS che opera verso questa zona??? Non vediamo l'ora di tornare a vedere quei bei canali nazionali. Potete inviare voi qualche segnalazione in merito per aiutarci a far rientrare il problema? GRAZIE mille.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

1014.2012 - Anonimo dalla provincia di Ragusa: CHE SCHIFO!
Vi prego di segnalare !!!! CHE VERGOGNA! A tutt'oggi in tutta la zona costiera della provincia di Ragusa siamo a livelli preistorici, peggio dei tempi dell'analogico: clamorosa la Rai con a stento i 3 canali, mediaset ha spento Extra, coming soon, foryou, inesistenti i mux: antenna sicilia, telecolor, la 7 e rete A!!!! Questa non è equità sociale, noi paghiamo come tutti gli altri italiani il canone!!!
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

1013.2012 - Anonimo da Santa Teresa di Riva (Messina): Informazioni segnale DDT da Monte Scrisi.
Spett.le Italiaindigitale,
sono un cittadino residente a Santa Teresa di Riva (MESSINA). La quasi totalità dei residenti della mia cittadina ha l'antenna direzionata verso la Calabria. Prima dello switch off della mia zona il segnale digitale dei canali Mediaset era ottimo, mentre quello della Rai era inesistente...Purtroppo adesso dopo il 15 Giugno, giorno in cui nella mia zona è avvenuto appunto lo switch off, il segnale è scadente (CH 36) od addirittura nullo (CH 50, 52, 56...del 49 arriva solo LA5), viceversa quello della Rai è divenuto ottimo (questo problema sorge anche nei comuni limitrofi ed a Messina città!). Facendo una ricerca sul sito Mediaset nella sezione "verifica la copertura della tua zona" ho notato che le frequenze provenienti dal trasmettitore Monte Scrisi (Calabria) hanno una copertura del solo 30% ed ho letto su vari forum sul web che stanno operando su questo trasmettitore per ampliare il segnale, è vero tutto ciò?? Il mio impianto d'antenna, avendo una nuova costruzione, ha solo due anni di vita quindi non penso sia questo il problema. Ho contattato altresì il numero verde del ministero ma le soluzioni che m'hanno dato, cioè di provare giornalmente la risintonizzazione del decoder, non hanno avuto successo!
Cosa mi consigliate di fare? Aspettare qualche altro giorno, dato che, se risulta corrispondere a verità, stato ampliando il segnale da Monte Scrisi o direzionare l'antenna verso i trasmettitori di Monte Lauro (SIRACUSA) o Valverde (CATANIA)? Che notizie in merito avete oppure cosa consigliate?
Grazie, attendo risposta in merito.Cordiali saluti

1012.2012 - Anonimo da Terlizzi (Bari): mux telenorba 1 2 3.
Ciao sono di Terlizzi, i mux Telenorba 1 2 3 non hanno un ottimo segnale (il segnale è debole), voglio chiedervi di contattare Telenorba per fare vedere Telenorba al meglio anche a Terlizzi, grazie.
- Segnaliamo.

1011.2012 - Dal Comune di Raccuja (Messina): Mancanza mux su Raccuja Me.
Buongiorno come Comune di Raccuja vorremmo dei chiarimenti sul ditale terrestre, in modo da dare risposta ai Cittadini; Ripetitore in funzione Fondachello e Raccuja per la Rai solo ripetitore Fondachello per Mediaset. Ricezione attuale con qualche difficoltà o segnale scarsissimo in basso del paese. Canali attualmente ricevibili Rai 1 – 2 – 3 –Rai News --- Canale 5 – Italia 1 – Rete 4 – Iris - Boing - La5 Class Nbcs – Coming Soon. Per i canali mancati Rai - Mediaset e La7 ci sono notizie se verranno implementati? Il ripetitore di Monte Soro aumenterà la potenza per far ricevere il basso del paese. Un Grazie di cuore.
- Abbiamo inoltrato la sua domanda alle emittenti in questione.

1010.2012 - Andrea da Trieste: scomparsa Italia 2 e Mediaset extra.
Buon giorno , è dal 4 luglio che mi sono scomparsi i canali Mediaset extra ed Italia due, so che da quella data pubblicizzavano che avrebbero esteso la copertura e che tutti avrebbero visto il canale e visto meglio, qui invece è successo il contrario , la cosa l ' ho testata non solo a casa mia ma anche in altre a ts quindi credo sia proprio sparito il segnale in città? Sapete se faranno qualcosa o mi devo rassegnare? grazie !
- In homepage, nelle nostre news in evidenza è spiegato tutto.
- Ho visto la risposta a questo mio messaggio e vi ringrazio, ho controllato il homepage e trovato la risposta, ovvero che quei canali sono stati spostati su altri mux , ma pur risintonizzando le tv (cosa che avevo già fatto) i canali non compaiono, quindi la mia domanda è : ci sono previsioni di nuovi spostamenti o potenziamenti del segnale che mi facciano sperare di recuperare i canali in questione oppure mi devo rassegnare? Non credo sia un problema solo mia perché come già detto mi accade in due case diverse situate in due zone di Trieste ben distanti tra loro.Aaltra cosa : non ho nemmeno il canale rovi quindi non posso sfruttare la guida gemstar, c 'è speranza anche per questo? Grazie ancora e complimenti per il sito!

1009.2012 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo): Schifezza La7.
Ecco come vediamo nell'intera giornata il mux La7 vi ho mandato anche il livello del segnale, nel corso della sera o della notte il segnale è completamente assente! Grazie per l'attenzione Massimiliano
Castiglione Messer Raimondo (Te). N.B. il segnale della maiella noi non l'abbiamo mai ricevuto neanche in analogico, ci serviamo solo da S Silvestro (Pe).


- Sono in corso ottimizzazioni dei mux TIMB, vediamo cosa accade nei prossimi giorni.

1008.2012 - Giuseppe da Sommatino (Caltanissetta): MUX a Sommatino.
Salve, vi riscrivo per aggiornare lo stato di ricezione dallo swicth off a Sommatino (Caltanissetta). Non ci sono più problemi con ill MUX mediaset 4, infatti sia il segnale che la qualità adesso sono ottimi,
nella giornata di ieri è stato attivato anche il mux sul ch. 51 di TFN da monte Cammarata. Ecco l'elenco dei mux ricevibili a Sommatino da
Monte Cammarata alla data del 11 luglio 2012.
ch.21: TRM
ch.22: TGS
ch.23: Telecolor
ch.26: Rai 3
ch.27: Rai 1
ch.28: TRM
ch.30: Rai 2
ch.31: Teleacras
ch.32: Med 2
ch.36: Mediaset 2
ch.38: Mediaset 3
ch.40: Rai 4
ch.41: Antenna Sicilia
ch.42: Rete A 2
ch.43: AG TV
ch.44: Rete A 1
ch.47: Timb 1

ch.48: Timb 3
ch.49: Mediaset 4
ch.50: D-Free
ch.51: TFN
ch.52: Mediaset 1

ch.56: Mediaset 5
ch.57: Teletna
ch.60: Timb 2
antenna Fracarro BLU 42
- Amplificatore Fracarro MBJ3631
In alcuni
punti del paese si riceve anche il mux TVA sul ch. 46 da Canicattì, che attualmente trasmette solo TRC con lcn 99. Saluti Giuseppe.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Martedì - 10 LUGLIO 2012

1007.2012 - Anonimo da Rivanazzano (Pavia): mux3 rai.
La sera dopo le 20.30/ 21 tutti i programmi mux 4 rai squadrettano nella zona di Rivanazzano. Saluti. (rai1 2 3 canale 21 24 25 rai sport ecc.).
- Segnaliamo.

1006.2012 - Anonimo da Trapani: Ricezione digitale terrestre TRAPANI.
Buonasera, oggi da "S.Anna - Pizzo Argenteria" (TRAPANI) sono stati ripristinati i segnali ch 23, ch 34, ch 47 e ch 48. Adesso invece ricevo con segnale molto scarso la frequenza ch44 di Rete A 1 con:
- Cielo;
- DeeJay Tv;
- For You;
- Poker Italia 24;
- Premium Discovery World;
- WingaTv;
- Radio Capital;
- Radio Deejay;
- Radio Italia smi;
- Radio M2O;
- Radio Maria.
Dal sito di OTG TV (http://www.otgtv.it/lista.php?code=TP10&posto=Trapani) a quanto pare, esistono 2 ripetitori, uno posizionato sulla "Piana delle Forche", l'altro a "S. Anna - Pizzo Argenteria" ma nella mia zona (coperta per lo più da S. Anna - Pizzo Argenteria) la frequenza ch44 arriva debole, quindi immagino provenga solo dalla Piana delle Forche, mentre quello di . Anna - Pizzo Argenteria sarà inesistente oppure ancora da attivare.
- Grazie per la segnalazione.

1005.2012 - Anonimo: tv digitale.
Hanno rovinato la televisione gratis italiana, non si riesce a vedere un qualsiasi canale per piu' di 10 minuti!!!!!!! I m....................ccci loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Da dove ci insulta? Pardon, da dove ci scrive?
- Non era mia intenzione insultare le persone che lavorano alla tv digitale, ma chi ha voluto questo, senza prevedere cosa poteva succedere, da scalea cs non vediamo quasi niente, Michele.

1004.2012 - Anonimo da Foggia: problemi di Mediaset a Foggia.
Salve in alcune zone di Foggia nella parte sud si ricevono male i segnali di mediaset compresi quelli a pagamento mentre nella parte nord si ricevono benissimo. Ora gira voce che in questi giorni ci dovrebbe essere un ritocco dei segnali dall’ impianto di Volturino e ne beneficeranno Foggia e Cerignola sono vere queste voci? Se si quando ci sarà questo ritocco?
- Si stanno effettuando le misure, non c'è una data certa.

1003.2012 - Anonimo da Montesilvano (Pescara): Non vedo La7.
Abito a Villa Verroccchio di Montesilvano e da diverse settimane la ricezione di La7 e di tutti i canali del Mux Timb 3 (e solo di quelli) è fortemente disturbata. Sapete spiegare questo fastidioso inconveniente? Grazie.
- I tecnici TIMB sono al corrente dei disservizi, stanno lavorando per sistemare il guasto.

1002.2012 - Anonimo da Pineto (Teramo): scarso segnale.
Sono un utente di Pineto ( Teramo ) ho notato che per la ricezione del canale Real Time vi è un segnale molto basso. Ciò rende visibile tale canale solo a tratti. Considerato che ho effettuato, tramite antennista, un controllo sull'impianto, volevo sapere se nella mia zona vi è un reale basso segnale o tale problema deriva da altro. Grazie.
- Se riceve solo dal colle Morino i mux TIMB non sono stati attivati.

1001.2012 - Anonimo da Gallipoli (Lecce): reti Mediaset.
Salve nel salento e sopratutto a Gallipoli ci sono problemi con le reti mediaset e' allucinante che rete4 canale5 e italia1 quando ci sono le giornate senza vento e di scirocco non si vedono non e' cambiato assolutamente niente stesso problema lo faceva con l'analogico e stesso problema lo fa ora con il digitale la cosa allucinante e che prima dello switch off in digitale quei canali andavano una meraviglia io mi domando ho l'impianto nuovo da poco come e' possibile questa storia?
- Questo accade perchè ricevete da una postazione lontana ovvero quella di Martina Franca. Pertanto gli impianti devono essere a regola d'arte e regolarmente funzionanti.

1000.2012 - Paolo da Taranto: Rai mux 1.
Sono Paolo da Taranto, prima di tutto volevo dire che Blustar Tv adesso prende bene anche se il più delle volte sparisce il segnale. La mia domanda che pongo, invece è questa: sul vostro sito c'è scritto che il mux 1 della Rai in puglia è sul canale 32 UHF, ma perchè io su quella frequenza non ricevo niente e prendo regolarmente il mux in questione sulla frequenza 177.500 Khz (corrispondente sul 5)? L'antenna centralizzata è rivolta verso Martina Franca. Scrivo questo perchè molte volte non riesco a prendere bene la Rai sul mio computer che è dotato della scheda di acquisizione Pinnacle PCTV Hybrid Pro 310i (l'immagine è a scatti) e la cosa strana e che quando accendo l'altra tv la qualità del segnale aumenta e posso vederla tranquillamente, in pratica scende il cavo dell'antenna dal terrazzo e c'è la diramazione che serve 3 stanze; può essere dispersione?
- In Puglia il MUX 1 RAI è trasmesso in base alle zone su frequenze differenti. Oltre alla dispersione potrebbe dipendere dalla differente sensibilità del sintonizzatore (TV tuner).

999.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani): Assenza di canali nazionali.
Salve, nel comune di Valderice, in provincia di trapani, alcuni canali nazionali come Cielotv, Deejay tv, Virginradiotv non si vedono ancora. Rai , mediaset e altro si vedono. Perchè??? Ci potete aiutare voi? Noi ci dovremmo agganciare al ripetitore di monte Erice. Forse non hanno ancora attivato per quanto ne so i Mux rete A 1 e 2...??? Misteri del digitale....Si può rimediare??? GRAZIE a voi.

998.2012 - Anonimo da Sant'Angelo in Lizzola (Pesaro Urbino): Perdita ricezione.
Spett.le redazione, scrivo per segnalare la perdita del segnale digitale su tuti i canali da qualche giorno. Entro nel dettaglio:
- vivo nel comune di Sant'Angelo in LIzzola, Montecchio (PU) - cap 61020

- da sabato 07 Luglio a tutt'oggi non ricevo più praticamente tutti i canali, ad esclusione di RAISport1, RAISport2 e qualche canale locale (max 16 canali)
Non so a chi rivolgermi esattamente, visto che il problema è generale
(non solo RAI o MEDIASET). Vi chiedo se potete indicarmi a chi inviare la segnalazione o potete girarla voi a chi di competenza. Cordiali saluti e grazie.
- Da quale postazione riceve? Se ci indica anche i mux o le frequenze mancanti facciamo una segnalazione mirata.
Gentile redazione, ho già scritto in merito ad un problema di perdita di ricezione totale del segnale del digitale terreste. Riguardo alla vostra domanda di chiarimento, il proprietario
dell'appartamento mi ha detto che l'antenna è orientata verso Montenerone e verso Santa Veneranda. Dopo la segnalzione precedente, il 18 Luglio ho ripreso a vedere tutti i canali ad eccezione del MUX1.  Dal 24 Luglio c'è di nuovo la perdita totale di tutti i canali; anche per i vicini ci sono gli stessi problemi. Inoltre faccio notare che, comunque, problemi più o meno accentuati in particolare con il MUX1, in questa zona, si sono riscontrati da sempre dal momento dello switch-off. Grazie.

997.2012 - Anonimo da Nizza di Sicilia (Messina): problemi mediaset fascia ionica Messina.
Gentili signori è la seconda volta che scrivo e sono certo di una vostra cortese risposta. Volevo chiedervi quando mai riusciremo a vedere i canali mediaset a Nizza di Sicilia, dato che ad oggi
non vi nessuna traccia. Pago il canone regolarmente e desidererei avere delle risposte con date certe. Grazie.

- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a Mediaset E.I. .

996.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina:
Buongiorno, Michelangelo dalla costa orientale tirrenica messinese, i mux 22 tgs, mux 47-48-60 del gruppo telecom i segnali vanno e vengono, potete darci una risposta? Grazie e saluti.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

995.2012 - Anonimo dalla provincia di La Spezia:
Salve vivo in un paesino in provincia di La Spezia,volevo dirvi che sinceramente mi sono rotto le scatole di sentir parlare di digtale e canali free che tanto qui non vediamo,prima di far passare tutta italia a sta cazzata colossale non potevate assicurarvi della totale copertura??? non ditemi le solite cose tipo (risintonizza ecc non funzionano) o fate copertura totale oppure venite qui e fate uno stra maledetto ripetitore decente.!!!! Grazie ancora uno "spettatore molto poco soddisfatto e incazzato".
PS:ELIMINATE MEDIASHOPPIG CHE È UNA COSA DAVVERO LOGORROICA, NONCHÈ TRUFFA
LEGALIZZATA.
- Pubblichiamo il suo sfogo ma non abbiamo la sfera di cristallo. Da dove ci scrive?
- Sono sempre il probabile incazzato del paesino della provincia di La Spezia (Sesta Godano), va bene non avete la sfera di cristallo ma evidentemente avete il controllo su satelli ecc.
quindi la sfera non vi fa paura! Arroganza e stronzate a parete perchè so che leggendo mi state tirando accidenti, qui continuano a non vedersi, Italia2,pokeritalia24 e molti altri canali free
tipo Rai4 Rai5 ecc quindi??????????
- Nelle località con poca densità abitativa vengono attivati solo i canali principali.

E-MAIL di Lunedì - 09 LUGLIO 2012

994.2012 - Anonimo da Patti (Messina): segnale digitale.
Non è corretto ciò che sta succedendo. Non riusciamo più a vedere per nulla tutti i canali MEDIASET ed altri privati e, spesso, ci sono problemi anche con quelli RAI. I ponti sono troppo distanti. Il segnale troppo debole. Sto segnalando l'inconveniente da PATTI.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

993.2012 - Davide da Parma: E tv.
Spett. redazione, scrivo da Parma per segnalarVi che da un mese è saltato il segnale del gruppo E tv comprendente Rete 7, Antenna 1 e Tele Parma. E' un problema della mia zona o del loro segnale? Grazie. Cordiali saluti, Davide.
- Ci informiamo.

992.2012 - Anonimo da Milazzo (Messina): tv.
Salve, scrivo da Milazzo lato levante fuori portata di monte trino. ovvio che il segnale dtt dovrei prenderlo dalle calabrie ma la mediaset 4-5-6 nn si vede visto che monte poro nn trasmette più.avete qualche consiglio per questo problema???? Potreste spiegare meglio il funzionamento dei gap filler??? Grazie attendo risp.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate. I Gap filler sono piccoli ripetitori di limitata potenza che servono per coprire zone d'ombra del segnale. La maggior parte delle volte sono attivati dai comuni o enti privati su autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

991.2012 - Anonimo da Montesilvano (Pescara): Timb Mux 2 e 3 (sport Italia e La7).
Salve sono un Utente di Montesilvano (PE), sono ormai più di due settimane che nella zona non si ricevono più i canali di Sport Italia e La7 ai canale 60 e 48 sia da San Silvestro che dalla Maiella; Ho segnalato il problema via e-mail a Timb e al numero verde di La7 ma non mi hanno saputo dare spiegazioni, voi potete aiutarmi, grazie.
- Ci siamo informati dai nostri collaboratori abruzzesi, ed anche da conoscenti e nostri famigliari che abitano nei pressi della sua zona e confermano tutti che i due mux Timb sono attivi con buon segnale sia da San Silvestro che dalla Majella, ci hanno segnalato piccoli problemi per ieri, ma da stamani dicono che funziona tutto. Riprovi a controllare se adesso li riceve, casomai ci dovrebbe essere un problema al suo impianto di antenna.
- Salve sono un Utente di Montesilvano (PE), faccio seguito alla comunicazione di ieri e vi confermo che zona Pescara nord via de Gasperi – Montesilvano sud via Crispi – Montesilvano colle via Abetone, il segnale dei canali di Sport Italia e La7 ai canale 60 e 48 sia da San Silvestro che dalla Maiella risulta assente; Anche l’antennista che ha verificato l’impianto mi conferma che è un problema di segnale inoltre anche altri utenti della zona hanno lo stesso problema, grazie.

990.2012 - Anonimo da Prato: Retecapri.
Gentile redazione, scrivo da Prato, vorrei sapere se potete dirmi che fine ha fatto rete capri uhf 57 da monte serra, poiché da diversi giorni non si riceve più, ho mandato due mail a rete capri, ma evidentemente non gli interessa avere spettatori, in quanto non ho ricevuto alcuna risposta da loro. Saluti e grazie.
- I nostri colleghi di Valdinievole Digitale confermamo il disservizio dei mux RETECAPRI: è dalla scorsa settimana (2/3 luglio) che ci sono problemi per questo mux dal Serra; è attivo, ma con i seguenti parametri: livello 70% qualità 10% (inguardabile). Mi risulterebbe anche un cambio di modulazione da QPSK a 64_QAM. Avevo inviato una mail all'emittente, ma al momento nessuna risposta e nessun cambiamento.

989.2012 - Cesare da Teramo:
Caro Andrea, ti segnalo che a Teramo sono alcuni giorni che arrivano a volte sgranati a volte bene i canali croati HRTV1-2, NOVA TV e RTL (LCN 872 ecc...). A risentirci Cesare.
- Grazie Cesare per la tua segnalazione.

988.2012 - Anonimo da Vibo Valentia: programmi la-7.
Salve sono un utente di Vibo Valentia, ho riscontrato che nella ricezione del canale 48 in cui e' presente la-7 c'è una potenza del segnale molto bassa tale da non farmi vedere i programmi, è un difetto del mio impianto oppure no?
- Gli altri due mux Timb suI canali 47 e 60 UHF li riceve con buon segnale? Anche i Rai e Mediaset li sintonizza senza problemi? Dal giorno dello switch off che ha il segnale molto basso o  è capitato adesso?


E-MAIL di Domenica - 08 LUGLIO 2012

987.2012 - Anonimo:
Salve volevo sapere se i tre canali di mediaset: reteHD, canale5HD, e italia1HD verranno tutti attivati tutti il prossimo martedì o se verranno attivati gradualmente cioè da martedì in poi. Distinti saluti.
- I canali Mediaset in Hd verranno attivati da martedì 17 Luglio. Sul mux MEDIASET 2 UHF 36 si vedrà CANALE 5 HD, sul mux MEDIASET 5 UHF 56 andrà ITALIA 1 HD, invece RETE 4 HD si vedrà solo in Sardegna sul mux MEDIASET 6.

986.2012 - Pino da Gela (Caltanissetta): mancata ricezione programmi Mediaset.
Abito a Gela, villaggio Macchitella. Vedo i canali RAI perfettamente e un discreto numero di altri. Per quanto riguarda i canali mediaset : zero assoluto, nonostante la continua risintonizzazione.L'antenna è la stessa di quando eravamo in analogico e si vedeva tutto alla perfezione.L'impianto è condominiale.Se è un problema di tempo (lavori in corso)puo' anche andare bene purchè sia ragionevole. Gradirei avere qualche riscontro. Saluti Pino.

- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a Mediaset E.I., ma comunque farei controllare comunque l'impianto di antenna.

985.2012 - Vera da Fiumefreddo di Sicilia (Catania): segnale assente.
Gent.imi, scrivo da Fiumefreddo di Sicilia e vorrei informare che dal 4 luglio i canali la7,la7d, real time e mediaset extra a casa mia perdono il segnale ogni 2 minuti x almeno 10 secondi. E' davvero scocciante guardare un programma in queste condizioni. A casa dei miei,(stesso paese)questo non succede, ma mentre in un televisore si vedono regolarmente rete4, canale5 e italia1 in un altro sono completamente spariti sia in modalità provvisoria che definitiva. Evviva il digitale! Vera.
- Io fossi in lei farei verificare l'impianto di antenna da un tecnico specializzato.

984.2012 - Paolo da Taranto: Blustar Tv.
Mi chiamo Paolo da Taranto. Da quando Mediaset ha cambiato i vari mux dal 4 luglio non riesco a beccare più sulla frequenza 666000 Khz (canale 45 UHF) i canali Blustar TV, Teleonda, Teleblu ecc.. Il giorno prima non avevo nessun problema e li prendevo bene; ho l'antenna centralizzata, non è stato toccato niente e anche se faccio la sintonizzazione manuale non riesce: Ho un televisore della Samsung.
P.S.: la cosa buffa è che nelle altre stanze prende.

- Le due cose non hanno collegamenti tra di loro, ovvero un conto è Mediaset un altro è la sparizione dei canali locali, casomai è una coincidenza.

983.2012 - Alfio da Castiglione di Sicilia (Catania): Antenna Sicilia.
Salve sono Alfio sono di Castiglione di Sicilia e da quando e entrato il digitale antenna Sicilia e telecolor non si vedono perché il segnale e basso la ringrazio e un saluto a tutto lo staff.

- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a Telecolor e A.S.

982.2012 - Oriana da Riccione (Rimini): assenza di segnale reti RAI.
Scrivo da Riccione in provincia di Rimini, le tre reti RAI non riusciamo a vederle in modo continuo, spesso spariscono lasciando al loro posto la dicitura : ASSENZA DI SEGNALE. Ho cambiato per due volte il decoder credendo fosse un mio problema ma senza risultato. Leggendo sul Resto del Carlino l’articolo riguardante il problema, avvenuto in più città dell’Emilia Romagna , mi chiedo come è possibile che ciò avvenga senza la giusta informazione al mancato servizio delle reti nazionali RAI e come è possibile non esserci in rete una lettera da poter firmare come clienti di un servizio pagato ma non assolto , mi scuso ma non conosco altro sito che potrebbe aver già pensato a confezionare una gentile richiesta da presentare tutti insieme per la risoluzione al problema. Ringraziando Oriana.
- Grazie per la segnalazione, anche sulle nostre pagine abbiamo pubblicato gli articoli del Resto del Carlino in merito ai problemi di ricezione di Rimini.

981.2012 - Anonimo da Milazzo (Messina): salve.
Copertura su Milazzo da monte Trino. I canali attivi sono:
21 tirreno sat
22 tgs rgs
23 telecolor
26 rai
27 rai 1-2-3
28 il tirreno -il tirreno sat segnale a volte debole o assente forse per lavori in corso
30 raisport
36 mediaset (c5-italia1-r4)
39 rtp stretto tv rtp2 antenna stretto
40 raihd - rai 5-rai storia
41 antenna sicilia-teletna
42 deejaytv+1
43 tcf
44 deejaytv-cielo-for you segnale a volte debole o assente forse per lavori in corso
47 giallo - mediaset extra-italia 2-hse24-dmax-realtime -qvc
48 mtv-la7
49 r4-c5-i1-iris-la5-
50 premium cinema
52 premium calcio
53 tremedia
56 cooming soon-calciohd-cinemahd-playhd
60 rovi-rtl-vero-doc-u-sportitalia-
Mancano alcune reti private come antenna del mediterraneo e onda tv che verranno inserite nei prossimi giorni sul ch 46 credo.
Inoltre a volte entra un segnale molto debole sul canale 51 (telespazio studio 3-telespazio tv-rti-digital 9-teleitalia2-gschannel news-7goldteleitalia-) e 34 (canali calabresi) interferenze dalla calabria o verranno aggiunti anke su Milazzo?
- Prima di tutto grazie per la tua segnalazione. Per ciò che riguarda UHF 51 e 34 si tratta di propagazione, non attivaeranno dalle tue parti.

980.2012 - Fabio da Toffia (Rieti): Segnalazione Mux D-FREE.
Salve, sono Fabio da Toffia (RI) che ho scritto un bel po ti tempo fa per segnalare alcune anomalie e cercare di aiutare gli altri quando ho potuto. La zona dove abito è molto buona per il DTT e televisivamente dipendiamo dal Monte Amiata in Toscana dove si ricevono bene tutti i mux tranne quello in oggetto ossia il D-FREE CH 50 (almeno da me a 80 km dal ripetitore ). Questo mux è irradiato solamente dal Monte Argentario che presumo compre bene tutta la Toscana ma per chi come me riceve solamante da Amiata (nonostante la mia distanza ho tutti i mux al massimo di potenza e qualità) abbiamo un disservizio che potrebbe essere ben risolto replicando il mux anche sull'Amiata. Aggiungo che in alcune parti del mio paese in cui il DTT non si riceve bene da Amiata "inspiegabilmente" qualcuno riceve questo mux D-FREE ma con qualità pessima. Spero che Mediaset possa prendere in considerazione questa soluzione che aumenterebbe sicuramente gli abbonati al pacchetto completo.
Aneddoto sono abbonato al pacchetto calcio e per questa estate 2012 mi hanno regalato il pacchetto completo per un mese ma purtroppo non posso vederlo! Grazie.

- Inoltriamo il suo messaggio a Mediaset E.I.
- Salve, in merito alla mia stessa segnalazione di cui sopra sembra che Mediaset abbia effettivamente riconosciuto la validità della mia richiesta perchè ho riscontrato che il CH 50 (DFREE) adesso è ricevibile e a piena potenza e qualità anche dalle mie parti, mentre prima avevo tutto a zero quindi non credo e spero che sia dovuto alle eccezionali condizioni meteoattuale (per la mia esperienza autodidatta il caldo non è che faccia bene al segnale DTT).
Da un'altro sito attendibile di liste ho notato che sul ch 50 è stato inserito la polarizzazione verticale e da amiata a conferma dell'attivazione del mux stesso. Nell'eventualità dovesse sparire vi darò pronta segnalazione! Vi ringrazio immensamente per il vostro lavoro e per aver portato voce a tutte le nostre segnalazioni. Buona Vacanze a tutti.

- Siamo felici che il problema si è risolto, auguriamo anche a te buone vacanze e buona visione.

979.2012 - Anonimo da Mesoraca (Crotone): solo pochi canali.
Ad un mese dal passaggio al digitale terrestre è normale che nelle zone, di Mesoraca provincia di Crotone, che non erano coperte da digitale terrestre, sono riusciti a mettere un ripetitore ma solo con pochissimi mux nazionali.

mux1:
rai 1
rai 2
rai 3
rai news

mds2:
CANALE5 PROVVISORIO
ITALIA1 PROVVISORIO
ClassTV MSNBC
Boing
Cartoonito
RETE4 PROVVISORIO

Mds4:
Rete4
Canale5

Italia1

Iris

La 5

TGCOM24


Mds5:
Coming Soon Television
Premium Cinema HD
Premium Calcio HD
- Sì è normale, al momento ci sono solo questi mux.

978.2012 - Raff da Bizzarone (Como): Mediaset Italia2 Mediset Extra.
Da Raff da Bizzarone (Como) si comunica che dal 4 U.S: non più visibile nella mia zona, / Mediaset italia2 Mediaset extra sono state emigrate dal mux Rete A1 a TimB1 e Tmb2, quest’ultimi MUX non visibili dal 26-11-2010 come più volte segnalato a timbrisponde senza risultato (pessimo affare questa operazione). Distinti saluti Raff.
- Grazie per la segnalazione.

977.2012 - Antonio da Rignano Garganico (Foggia): TV DTT RAI E MEDIASET A SINGHIOZZI.
Salve mi Antonio abito a Rignano Garganico, piccolo centro della provincia di Foggia, è difficile da compredere perchè nella zona est del paese, dove l'unica diirezione per ricevere la Rai 1-2-3- rai news ( Mux 2 Can. 32) è Monte Caccia (Bari) a circa 90 Km, sia con nomali antenne logaritmiche che con antenne direttive ad alto guadagno, con o senza amplificatori di segnale, solo questo mux funziona a singhiozzi. Ho provato diversi tipi di Decoder Dtt hanno tutti difficoltà ad agganciare il segnale,ho provato a costruirmi miscelatori con tagli di banda mirati per evitare interferenze possibili da Monte Celano a 5 Km, altra postazione a circa 45°est da monte Caccia, da dove vengono irradiati tutti i canali Dtt, eccetto il mux 2 ( Rai 1-2-3- news Can 32) per poter far convivere Mediaset Can 49 Mux 4 da Monte Celano, questo risultato l'ho ottenuto, ma i mux in oggetto a piacere fanno i capricci. Ho provato con filto passa canale 32 stesso risultato,Ho intrappolato il Can 27 a volte la Rai riesce a funzionare. La Rai Mux 2 il più delle volte verso sera trasmette sul canale 5 ( D )ed il segale è più stabile.La domanda : Perchè la Rai non trasmette sempre in Can 5 ( D ) banda VHF tutto diventerebbe più semplice, basterebbe un semplice miscelatore VHF/UHF evitando interferenze di altre frequenze tutte in UHF dal Can 21 al 60 ? Oltre a me, che ho qualche nozione sulle antenne, il cittadino comune può continuare a convivere e subire questi capricci visto che paga anche l'abbonamento? Chiedo se qualcuno è in grado di chiarire o suggerire soluzioni, RAI e Mediaset compresi. Grazie a chi vorrà dare un contributo, Antonio.
- Ciao Antonio, noi non conoscendo nello specifico il quadro radioelettrico della zona ci asteniamo da commenti, attendiamo che qualche lettore della sua zona possa eventulamente aiutarti. Per il discorso che fai sull'utilizzo del solo canale VHF 06, la Rai a differenza degli altri Broadcaster nazionali trasmette in MFN ovvero su più frequenze, mentre gli altri trasmettono in SFN (Singolar Frequency Network).


E-MAIL di Sabato - 07 LUGLIO 2012

976.2012 - Anonimo da Trapani: Ricezione canali.
Salve, vi scrivo da Trapani città; fino al giorno di ieri (06/07/2012) tutto bene, mentre oggi non ricevo più le frequenze:
Ch 23 di Tci
Ch 34 di Videoregione
Ch 47 Timb1
mentre la frequenza Ch 48 adesso la ricevo con segnale scarso, mentre ieri era tutto alla perfezione.
Che sarà successo?!? La mia zona viene coperta bene dai ripetitori posizionati su "S. Anna - Pizzo Argenteria", spero esservi stato di aiuto, in modo da poter fare questa segnalazione a chi di dovere e far ritornare tutto alla perfezione!!! Distinti saluti e grazie.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione alle emittenti da lei citate.

975.2012 - Elena da Firenze:
Buonasera, sono sempre Elena da Firenze. Vorrei fare due segnalazioni:
1) risintonzzando in automatico i programmi canale 5 e Italia 1 appaiono tra i programmi locali ( mi sembra 829 e 831 ) mentre sul 5 e il 6 appaiono come provvisori.
male di poco si tratta di cambiare la numerazione.
2 ) Sul CH 57 sono apparsi i programmi di rete Capri ( sia pure con frequenza e qualità debole ).
LCN 45 Neko
55 capri Gourmet
66 radio Capri
120 rete Capri 2
122 Capri Store
149 Capri Casinò
833 Capri Store
834 Rete Capri
866 Capri.
Con l'occasione Cordiali saluti e Buon lavoro, Elena.

- Grazie per la segnalazione. I canali con la scritta PROVVISORIO spariranno nei prossimi giorni/mesi. Lo scriveremo comunque nelle nostre news e dovrai rifare un'ulteriore sintonizzazione.

974.2012 - Vitaliano da Marta (Viterbo): Digitale terrestre a Viterbo Il CAOS!
Ciao! Mi chiamo Vitaliano e abito a Marta nella provincia di Viterbo. Da quando siamo entrati nella digitale terrestre vivo in un stress costante. Il momento di guardare la tv con la famiglia e diventato un momento insopportabile giusto perché i programmi televisivo non ci si vede mai o pure lo vediamo a rate. Potete immagine come mi sento dopo aver spesso un mare di soldi con l'antennista, con decoder, con l'apparecchiatura e alla fine il segnale continuo lo stesso: praticamente inesistente!
Abito in una zona senza problemi per la recezione dei segnali però continuo ad avere problemi con la digitale terrestre. In una crisi di nervi ho spaccato una tv . E non si può costringere i cittadini a subire le modifiche del digitale terrestre senza che voi siete in grado di assicurare un servizio corretto come prima. Della serie senza vergogna !!!
Gradirei una risposta seria. Vitaliano.

- Ciao, perchè dici che abiti in una zona senza problemi..... e poi dici che hai problemi..... da che postazione ricevi i segnali televisivi? Qualsiasi canale non riesci a vedere o qualcosa vedi? Quando c'era l'analogico vedvi tutto bene?
- L'antenna sono direzionate verso Monte Argentario , siamo sul lago di Bolsena . Il fato è che quando si vedono i canale Rai non si vedono gli altri canale e vice versa. Quando in una camera si vede Rai 1 nell'altra non si vede. Quando avevano l'analogico le cose andavano più che bene! Dico che abito in una zona senza problemi perché non ho mai avuto problemi con l'analogico, con segnale di cellulare e così via...La nostra rovina è la digitale terrestre che ci leva ogni voglia di assistere la tv!
- Risposta di Fabio da Toffia (Rieti):
Ciao Vitantonio, ho cercato di interpretare dalla tua descrizione del problema quale possa essere la causa della visione alternata delle TV. Secondo me devi controllare il partitore dove si smista il segnale dell'antenna alle prese nelle varie stanze della casa perchè la sintomatica mi fa pensare che possa essere montato al contrario ossia ad una morsetto di uscita dello stesso viene inserito il segnale proveniente dall'antenna mentre nel morsetto all'entrata ed alle altre uscite le varie derivazioni verso le stanze. Questo all'accensione di una TV potrebbe causare un decadimento del segnale principale dell'antenna che non è sufficientemente forte per gli altri perchè le altre Tv sono collegate per induzione sui morsetti mentre se si rispetta il giusto verso di montaggio il partitore prende il segnale e lo smista in quantità uguali a tutte le TV equilibrando l'impianto stesso.
Per verificare quanto detto sopra accendi 2 TV prima in alternanza e poi contemporaneamente e controlla in entrambi i casi sullo stesso canale i valori di potenza e qualità. Nella TV dove non vedrai più il canale prescelto (lo stesso per entrambe le TV ) dovresti accorgerti che le 2 barre di potenza e qualità diminuiscono drasticamente da non permettere al televisore di visualizzarlo. Dando un'occhiata alla tua zona tramite le mappe disponibili sulla rete ho visto che per vedere la rai devi puntare sull'argentario la IV banda ( ch 21 ch 37 ), mentre la quinta banda ( ch 38 in poi ) sul monte Amiata ( segnale molto forte che arriva dove abito io a 80 km dal ripetitore mentre tu sei a metà strada e in visione ).L'unico mux problematico che potresti avere sono quelli a cavallo tra ch 37 e ch 41 ( rai 4 e rtv 38 ), ossia tra IV e V banda in quanto la quinta banda la dovresti aver puntata su Amiata per vedere Mediaset e La7 anche se considerando la vicinanza del ripetitore dell'argentario e che le antenne non sono “accette” ti dovrebbe entrare facilmente anche questi mux soprattutto il primo ( mux rai 4 comprendente Rai5, Rai HD e Rai Storia). Spero ti sia stato di aiuto. Fabio da Toffia (RI).

973.2012 - Mario da Atessa (Chieti): canale 21 Telemare.
Buongiorno mi chiamo Mario e vi scrivo da Atessa (CH) vi volevo chiedere come mai da alcuni giorni il canale Telemare non si vede più ? ( Da Monte Maiella ). Saluti e grazie.
- Il mux Telemare sul canale 21 UHF ci risulta perfettamente funzionante dalla Majella. Riprovi a controllare se ha segnale, se non lo riceve allora potrebbe dipendere dal suo impianto di antenna.


E-MAIL di Venerdì - 06 LUGLIO 2012

972.2012 - Massimo da Teramo: messaggio all'Italia in Digitale.
Alle ore 11 40 e dintorni di questa mattina del Venerdì 6 Luglio ho potuto vedere che il canale TVQ GO SHOPPING è stato attivato ovvero è già operativo ve ne dà notizie sempre quel ragazzo residente dell'abruzzo ovvero nel teramano il cui nome è sempre massimo. Invece il canale ON TV un'altro canale di TVQ il segnale di ON TV è off insomma non c'è il segnale cioè come dire che è a schermo nero :mentre prima si prima si vedeva anche se era scritto prove tecniche. Ma i tecnici che operano nella sede di TVQ invece di aver fatto nascere TVQ GO SHOPPING e la colpa è da attribuire non solo ai tecnici di TVQ che hanno fatto nascere TVQ GO SHOPPING ma la colpa è anche da attribuire di più ai responsabili del ministero dello sviluppo economico da passera ad altri potevano e dovevano invece di aver fatto nascere TVQ GO SHOPPING dovevano e potevano far nascere il canale TVQ STORY al posto di TVQ GO SHOPPING affinchè TVQ STORY mettesse in onda tutti i programmi che TVQ fece in passato infatti sebbene mi ricordo che TVQ in passato mise in onda Colpo Grosso condotto da Umberto Smaila poi anche i cartoni animati fra cui primeggia Candy Candy,Jeeg Robot D'acciaio,Sampei e L'uomo tigre e eccetera eccetera e poi spaziare anche con i telefilm infatti mi ricordo che in passato proprio su TVQ fece vedere un telefilm poliziesco il cui protagonista era un cane poliziesco per L'appunto ma purtroppo non mi ricordo il titolo : era bellissimo almeno per me poi i pareri degli altri se non sono condivisibili con i miei pareri non è che me ne importi più di tanto. E, se ho detto quello che ho detto su TVQ GO SHOPPING, è perchè io odio i canali delle televendite come Telemarket e Telemarket 2 for you infatti siccome che i due canali appartengono ai circuiti di 7 gold se sbaglio correggetemi invece di aver fatto nascere i due canali imputati che ho nominato cinque secondi fà avessero fatto nascere i canali 7 gold e anime gold era meglio per me e poi per la cronaca odio anche i canali delle soap opera e di telenovelas è spagnolo vuol dire telenovele come per citare un titolo beautiful. Vi Lascio VI ossequio.
- Aggiornamenti su ON TV il canale di TVQ è tornato visibile. Chi ve lo comunica è come al solito il colui il quale è residente dell'abruzzo specificando nel teramano e che corrisponde sempre al nome di massmo. Vi Lascio e scusatemi se vi tormento nelle mie e-mail che vi tempesto di continuo intervallando di giorni in giorni però.
- Grazie per la tua segnalazione.

971.2012 - Mara da Milano: CAN 18 + CAN 199.
VORREI SEGNALARE CHE FINO ALLA SETTIMANA SCORSA VEDEVO BENISSIMO SIA IL CAN 18 TELECOLOR SIA IL CAN 199 SALUTE E NATURA. ADESSO NON VEDO E NON SENTO PIU' NULLA CON MIO SOMMO DISPIACERE. ABITO A MILANO EST ZONA MAGGIOLINA: MI SAPETE DIRE CHE COSA STA SUCCEDENDO PER FAVORE? GRAZIE. CORDIALI SALUTI MARA.
- Il segnale è regolarmente in onda. Lo abbiamo verificato poco fa in zona via Vittor Pisani.

970.2012 - Anonimo:
VI COMUNICO CHE I CANALI RAI ,MEDIASET, E LA7 NON HANNO UNA BUONA VISIONE. GRAZIE ATTENDO RISPOSTA.
- Da quale località ci scrive?

969.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina: sintonizzazione digitale canali rai1 rai 2 rai 3 rai news.
Buonasera, scrivo dalla provincia di Messina vorrei sapere come mai da quando è avvenuto lo switch-off non riesco a sintonizzare i canali rai 1 2 3 e news sul decoder telesystem ts 7200, invece su altri tre decoder in mio possesso si vedono. Grazie.
- Potrebbe dipendere dalla distribuzione dell'impianto nel suo appartamento, controlli dal menu del suo tv che livello di segnale ha sul MUX 1 RAI. Controlli anche i cavi, spinotti e le derivazioni dei cavi che arrivano nelle altre stanze. Potrebbe essere che il segnale arrivi al limite e il suo tv non riesce a sintonizzarlo. Ci auguriamo che risolva il problema.

968.2012 - Flavio da Siracusa: programmare.
Cosa fare per programmare la tv (i programmi sono spariti oggi 19.6.12.pm in Siracusa, TV LG). Grazie, Flavio.
- Mi scusi ma non comprendiamo la sua domanda, per cortesia sia più dettagliato.

967.2012 - Francesco da Barletta (BAT): Problemi con il mux di Italia 2.
Salve chiamo da Barletta, da qualche giorno Italia 2 con tutto il contenuto del Mux è scomparso. Oggi è riapparso per qualche minuto poi il quadro diventato nero. Verificando il segnale dal mio samsung il segnale c'e ma mi restituisce errore bit. Saluti Francesco.
- Italia 2 ha cambiato frequenza, come abbiamo scritto in homepage nelle news in evidenza.

966.2012 - Anonimo da Stigliano (Matera):
Salve, abito a Stigliano (MT), dopo un mese che il segnale analogico non c’è più il digitale terrestre non è ancora totalmente funzionante, come mai?
- La vostra situazione è stata particolare, il territorio non ha di certo aiutato. Quali canali non riceve ancora?

965.2012 - Anonimo dalla Campania: digitale terrestre.
Vi scrivo dalla Campania vorrei sapere come mai non si hanno più notizie in merito al lancio del nuovo canale targato digitmedia mi riferisco ad air che dovrebbe andare sul canale 138, avete voi notizie in merito? Grazie.
- Al momento non abbiamo ulteriori informazioni, appena riceveremo comunicati li inseriremo in homepage nelle nostre news.

964.2012 - Gianni da Penne (Pescara)info.
Salve, sono Gianni di Penne (Pescara), l'altro giorno ho scritto perchè non riuscivo ancora a trovare un buon antennista e stavo aspettando il terzo, Antonio, ebbene ho scoperto finalmente che è lui un vero antennista e non gli altri due che ho chiamato. Innanzi tutto lavora molto con calma e questo secondo me è un buon segno, gli altri avevano sempre appuntamenti e infatti hanno lasciato il lavoro a metà o non l'hanno iniziato affatto. Sono pienamente soddisfatto del lavoro e volevo, con il vostro permesso ringraziarlo pubblicamente, senza mai dimenticare i miei complimenti per il vostro sito. A presto ITALIA IN DIGITALE e Grazie Antonio!!
- Grazie, siamo contenti che tu abbia risolto i tuoi problemi.

963.2012 - Saverio da Naro (Agrigento)mux TVA TeleVideo Agrigento non va a Naro.
Salve vorrei saper come mai il mux TVA TeleVideo Agrigento non si vede in zona di Naro in provincia di Agrigento quando prendo tutti i nazionale e altre canali locali incluso tr98 e teleacras e agrigento tv e non tva. Grazie.
- TVA ha problemi di SFN a Cammarata e trasmette a bassa potenza per non interferire Rupe Atenea... come andranno a piena potenza sicuramente lo vedrai pure tu.

962.2012 - Francesco da Chieti Scalo (CH): can 60 Timb mux 2 spento.
Salve, sono Francesco da Chieti Scalo. Vorrei segnalare che da ieri mattina (05-07-2012) il Mux 2 di TIMB dalla Maiella è spento. Ciao.
- Grazie per la tua segnalazione, ci sono lavori in corso.


E-MAIL di Giovedì - 05 LUGLIO 2012

961.2012 - Anonimo da Marina di Ragusa (Ragusa): LISTE CANALI DI MARINA DI RAGUSA PROVINCIA DI RAGUSA.
QUESTI SONO I CANALI CHE ANCORA NON RICEVIAMO A MARINA DI RAGUSA FINO AD OGGI 05/07/2012 ORE 22:35
RAI PREMIUM
RAI MOVIE
RAI GULP
RAI YOYO
MEDIASET EXTRA
ITALIA 2
TELEPADREPIO
K2
FRISBEE

- Grazie per la segnalazione.

960.2012 - L.M. da Parma: Italia 2 non visibile.
Salve, volevo sapere se negli ultimi due giorni Italia 2 ha dei problemi di copertura su Parma, anche dopo risintonizzazione rimane in nero. Grazie L.M.
- Italia 2 ha cambiato frequenza, come abbiamo scritto in homepage nelle news in evidenza.

959.2012 - Anonimo dalla provincia di Caserta: ricezione canali.
Salve è da tempo che vorrei trovare i canali di Sportitalia sono davvero interessanti su tutto! Ma non li riesco a trovare per niente e non so come fare..abito a Caserta provincia mi date almeno i canali e mhz dove vengono trasmessi a Caserta? Magari li trovo manualmente..non so a chi rivolgermi grazie mille....
- Sportitalia è diffuso nel TIMB mux 2 (consulti in homepage la sezione MUX NAZIONALI). Nella sua zona il segnale è trasmesso sull'UHF 60 in polarizzazione orizzontale dalla postazione di monte Montone.

958.2012 - Anonimo da Omegna (Verbania): Mediaset Extra.
Io abito in Piemonte a Omegna in provincia di Verbania come mai da diversi giorni e scomparso il segnale di Mediaset Extra? Poi quando metterete a Omegna Mediaset Italia due grazie.
- Mediaset Extra ha cambiato frequenza, come abbiamo scritto in homepage nelle news in evidenza. Effettui una risintonizzazione dei canali.

957.2012 - Anonimo da Marina di Ragusa (Ragusa): D.T.T. a Marina di Ragusa.
Buona sera volevo un'informazione sul digitale terrestre sul mio paese; come mai Rai gulp, Rai Yoyo, Rai Premium, tele Padrepio, K2 non si vedono ancora? Cosa è successo? E poi fino a qualche giorno fà a casa mia si vedeva bene Mediaset Extra, For you sul CH 47 ed ora non si vede più, come mai? Grazie.

- Per Mediaset Extra e For You legga le nostre news in homepage, troverà la risposta.

956.2012 - Ugo da Tornareccio (Chieti): Mux rete 4 canale 5- e Italia 1 - ripetitore di Pallano (CH) non funziona.
Comunico che da qualche giorno non riesco a ricevere i programmi in oggetto, irradiati dal ripetitore televisivo locale di Monte Pallano - Tornareccio (CH). Saluti, Ugo.
- Abbiamo segnalato.

955.2012 - Francesco: scomparsa Italia 2 con i canali mux Timb 2.
Salve chiamo da Barletta dal 4 luglio ho perso tutti i canali mux timb2 compreso italia 2. Sapete dirmi perche' ? Tutti gli altri canali li ricevo perfettamente. Saluti Francesco.
- Ci sono stati dei cambi di frequenza, consulti la nostra homepage per essere aggiornato sulle news.

954.2012 - Elena da Firenze: problemi di ricezione.
Buonasera, sono Elena da Firenze ( zona centro ). Ieri sono venuti degli antennisti per installare un'antenna a dei vicini e regolarmente mi hanno messo al buio ( TV ). Dopo le mie proteste hanno riattivato ma è scomparso il CH 24 - segnale molto debole frequenza 56 qualità 10 ( alcuni canali si prendono da altre parti ) compresa Tele Etruria. E ' scomparsa pure il CH 5 e il CH 9 (assenza di segnale). E' normale ( vi sono problemi sulla frequenza ) o mi devo arrabbiare? Nel ringraziare per quel che fate mi è gradito porgere i migliori saluti. Elena.
- I segnali sono regolarmente in onda. Pretenda che venga ripristinata la precedente configurazione.

953.2012 - Anonimo da Verona: problemi di ricezione.
Buon giorno periferia ovest di Verona televisore non recente con decoder marca Trevi vedo male ( righe sullo schermo di vari colori e gracchiare; soprattutto dopo le 22.00) rifaccio periodicamente la sintonizzazione non riesco a correggere queste disfunzioni Grazie a presto.
- C'è poco segnale e il decoder non riesce ad agganciarlo correttamente, occorre far effettuare una verifica all'impianto da parte di un tecnico specializzato.

952.2012 - Michelangelo dalla provincia di Messina: segnale tv digitale.
Buongiorno, Michelangelo dalla costa tirrenica messinese, nella nostra zona i seguenti mux TGS 22, Onda tv 46, Antenna del mediterraneo nessun segnale, mentre Timb 1-2-3 funzionano a singhiozzo come i locomotori sulla vecchia ferrovia Messina-Palermo. Saluti.
- Abbiamo inoltrato la sua comunicazione alle emittenti.

951.2012 - Antonio dalla provincia di Reggio Calabria: molti canali spariti.
Salve sono Antonino dalla Provincia di Reggio Calabria. Come mai da ieri molti canali come ad esempio La7, La7d ed MTV sono spariti? fino alla scorsa settimana tutto funzionava per il meglio. Anche le emittenti locali come TeleReggio e ReggioTV, che prima erano visibili in analogico, adesso sono scomparse.
- Per le locali sappiamo di un problema di incompatibilità con le frequenze siciliane, per Telecom segnaliamo.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
 "Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Nel caso così non fosse, ce lo comunichi. Grazie. Cordiali saluti".

950.2012 - Anonimo da Giampilieri (Messina): Canali Mediaset assenti a Messina.
Salve, scrivo da Giampilieri in provincia di Messina dal giorno dello switch off (15 giugno) non si riceve sulla costa ionica messinese alcun mux mediaset. Dicono che sia un problema dei ripetitori in Calabria. Che cosa aspettano questi buffoni e incompetenti a sistemarli. Sono abbonato a Mediaset Premium essendo che da 20 giorni non si riceve più il segnale in tutta la provincia ionica messinese per colpa loro e chissà se e quando sistemeranno i ripetitori (preciso che prima dello switch off si ricevano tutti i mediaset bene) come fare per chiedere un risarcimento. Si ricevono tutti i mux nazionali e tutti i canali privati, anche la più squattrinata delle emittenti locali ma non il “ colosso “ Mediaset. Buffoni !
- Abbiamo inoltrato la sua comunicazione, ma nella sua zona i segnali in questione risultano attivi.

949.2012 - Anonimo da Bolognetta (Palermo): Aiuto.
Buon giorno sn di Bolognetta provincia di palermo……Non Riesco a vedere i canali Rai 1-2-3….mentre vedo molto bene la fininvest. Un consiglio grazie.
- Abbiamo inoltrato la sua comunicazione a RaiWay.

948.2012 - Anonimo da Ramacca (Catania):
Salve abito a Ramacca provincia di ct ho aspettato la fine dello switch off ma la situazione e sempre la stessa da valverde il segnale va e viene la rai non si vede mi potete dire che succede da valverde ct grazie.
- Abbiamo inoltrato la sua comunicazione a RaiWay.

947.2012 - Cataldo da Longobucco (Cosenza): digitale terrestre in Calabria-Longobucco-Cosenza.
Carissimi con questa e-mail vorrei comunicare con voi per avere notizie sul mio Comune - Longobucco, direi che rispetto al resto d'italia i canali che riusciamo a vedere sono pochissimi la rai 1-2-3, canale5-italia1-retequattro-la5, tgcom24 ,mediaset calcio e non il pacchetto cinema, e non riusciamo a prendere i canali regionali come mai ??? ci sarà in seguito un potenziamento maggiore ?? riusciremo a vedere come il resto d' Italia come per es. la7 ?? attendo con ansia una vostra risposta e vi prego rispondetemi, datemi una risposta ai miei interrogativi. Grazie Cataldo.
- La situazione potrebbe migliorare nel corso dei prossimi mesi, mentre le locali sono un po' un'incognita.

946.2012 - Anonimo dalla provincia di Ragusa: Rai yoyo e gulp.
Buonasera, vorrei chiedere perchè in cucina con un decoder esterno vedo tutti i canali dei cartoni animati e in salotto con un decoder interno al televisore non vedo rai yoyo e gulp? Preciso che riuscivo a vederli nei primi giorni dello switch-off. Anonima provincia di Ragusa.
- Se in cucina vede Rai yoyo e Rai Gulp e in salotto no potrebbe dipendere dalla distribuzione dell'impianto nel suo appartamento, controlli dal menu del suo tv che livello di segnale ha sul canale 26 UHF. Controlli anche i cavi, spinotti e le derivazioni dei cavi che arrivano in sala. Casomai se può provare anche il decoder esterno nel salotto. potrebbe essere che il segnale arrivi al limite e il suo tv non riesce a sintonizzarlo. Ci auguriamo che risolva il problema.

945.2012 - Anonimo da Chiaramonte Gulfi (Ragusa): info digitale terrestre.
Salve vi scrivo da Chiaramonte Gulfi Ragusa, volevo sapere informazioni su quali canali si ricevono dal monte arcibessi mi spiego io ricevo tutto dal monte arcibessi mediaset ricevo quasi tutto invece la rai saltuariamente cioe ricevevo i 4 canali rai , rai 1 rai 2 rai 3 ma non o mai visto i restanti canali della rai e ora da due giorni non ricevevo neanche i primi canali descritti prima sul sito della rai spiega che si ricevono dal monte arcibessi i 4 canali principali e i restanti da monte lauro ma da monte lauro non ricevo nulla ne io e neanche nella mia zona e se non sbaglio anche nel resto del paese infatti come detto prima mediaset la ricevo dal monte arcibessi e la ricevo benissimo ora per ricevere la rai cosa bisognia fare io credo che il momentaneo oscuramento dei 4 canali rai sia momentaneo perche lo ricevo dal canale 27 del monte arcibessi ma gli atri canali rai? dove sono? monte lauro come detto non e ricevibile .nella mia zona . quali sono i sugerimenti o le novita che potete darmi . ultima cosa su 2 tv locali una e telecolor catania so che dovrei riceverla dal canale 23 dal monte arcibessi ma non lo mai ricevuta . stessa cosa per antenna sicilia . vi ringrazio anticipatamente sulle informazioni che potete darmi grazie saluti.
- A breve sarà potenziato il sito di Arcibessi.

944.2012 - Massimo da Teramo: messaggio all'Italia in Digitale.
Scusate il disturbo ma chi vi scrive questo e-mail è sempre quel colui il quale è residente in abruzzo e precisamente nel teramano il cui nome è sempre massimo. Nel giorno nel quale hanno fatto Lo switch-off in questa regione della quale sono residente una volta fatta la Risintonizzazione ho notato subito la visione del Rai mux1,Rai mux 2 e Rai mux 4 ma il mux 3 della Rai non c'è nessuna traccia di visione e scusate se sono noioso,monotono e recidivo però se lo ripeto sempre ci sarà un motivo per il quale Lo dico sempre ma vorrei tanto che mi possiate aiutare a risolvere questo enigma e mistero al quale io sono scocciato e per questo mi rivolgo a voi dello staff dell'italia in digitale affinchè mi possiate aiutare a ricevere i canali del mux 3 della Rai contattando la stessa Rai anche se i ripetitori di Castellalto sono attivi e operativi come il ripetitore di San Venanzio però resta pur sempre il fatto che sono senza il mux 3 della Rai e non so come poter risolvere questo problema ed è intervenuto anche L'antennista però non ha fatto niente e gli operatori della Rai contattandoli via e-mail mi hanno detto è necessario chiamare l'antennista ma egli venendo a casa mia non ha fatto niente neanche a controllare il livello del segnale per mezzo del rivelatore del segnale per trovare il segnale del mux 3 della Rai ma non ha controllato per niente questo segnale e per questo vi invio questo e-mail affinchè possiate parlare con i responsabili tecnici della Rai magari facendo un sopralluogo e provvedere a questo incoveniente magari mettendo un amplificatore vicino a questo ripetitore per potenziare il livello del segnale del mux 3 della Rai e poi una volta fatto Lo farò fare anche all'antennista con la speranza che ritorni ancora a casa mia io sono della zona di COLLEATTERRATO ALTO PAESE IL NUMERO DELLA VIA NON C'è..HELP MY PLEASE ITALY OF DIGITAL SPEAK ENGLISH.THANK YOU ITALY DIGITAL. In italiano vuol dire aiutatemi per favore italia in digitale parli in inglese grazie te italia in digitale.
- Massimo, vorremmo risolvere i tuoi problemi di ricezione per questo mux, ma ti garantisco che il segnale è presente ed è anche di ottima intensità, l'avevamo verificato in zona. Se mi dici che il tuo antennista non ha potuto fare nulla, spero anche che tu non lo abbia pagato ! Prova a fare una cosa: Colleatterrato è di fronte a Castellalto, dove ci sono i ripetitori Rai e se non hai ostacoli prova se ne hai la possibilità a collegare la tua TV o decoder con un'antenna da interni orientata in polarità verticale verso il ripetitore e fare dei test di risintonizzazione dell'UHF 26. Questa operazione come ti ho detto è da fare solo se hai "a vista" o comunque senza molti ostacoli la postazione di Castellalto che ha il segnale più robusto ed eventualmente giò che ci sei orientala anche verso San Venanzio anche se nella tua zona arriva un po' più debole. Se ricevi il segnale allora è la tua antenna o centralina che "taglia" quella frequenza.


E-MAIL di Mercoledì - 04 LUGLIO 2012

943.2012 - Edoardo:
Ho visto l'intervento su TGCOM MOLTO PRECISO MA poco chiaro non se dato spazio ai clienti che hanno problemi, con la ricezione dei canali sia mediaset premium, rai sono da Maggio 2011 che ho chiamato a mie spese diversi antennisti che si sono dimostrati non all'altezza che sono riconosciuti ufficiali mediaset premium, o rai mA NON MI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA POI HO DECISO DI CHIAMARE UN NON PROFESSIONISTA CHE MI HA RISOLTO IN PARTE ORA VEDO TUTTI I CANALI ESCLUSI QUELLI DEL HD CHE MI MANCANO HD2 PREMIUM CINEMA HD PLAY HD SPERO CHE MEDIASET VENGA CON LA PROPRIA SQUADRA PER INTERVENIRE AL PIù PRESTO FARMI VEDERE QUESTI CANALI CHE IO PAGO NELL'ABBONAMENTO. Cordiali Saluti. Edoardo.
- Da dove ci scrive?

942.2012 - Paolo da Pineto (Teramo): info la7, discovery real time e cielo.
Salve, Abito a Pineto (Teramo) e non si vedono più La 7 Real Time e Cielo. Ho provato anche a caricare manualmente i canali ma niente da fare. E’ successo qualcosa perché dopo lo switch-off si vedevano ma adesso è da una settimana che sono oscurate. Ho rifatto anche la sintonizzazione automatica ma i canali non sono piu presenti (da Italia 1 mi salta la 7 e il canale 8 passando direttamente a deejay tv che stà a 9). Sono anche intervenuti sull’antenna i tecnici e l’antenna è OK. Grazie anticipatamente per Vs risposta. Cordialmente. Paolo.
- Riceve da Majella o da San Silvestro?

941.2012 - Simone da Bisenti (Teramo): Segnalazioni.
Segnalo, che il canale Mediaset extra, da Bisenti (Te), sul Mux MSD4, non si vede da stamattina. Il Mux Rai 1,2.3.News, il segnale scompare e ritorna ogni due minuti. Grazie Simone.
- Come è scritto in evidenza in homepage, Mediaset Extra (LCN 34) abbandona il mux MEDIASET Mux 4 e resta visibile esclusivamente sul TIMB Mux 1. Per il disservizio Rai, abbiamo segnalato.

940.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina:
Dalla postazione di monte trino Milazzo, sulla costa tirrenica messinese, non si ricevono i seguenti mux: mux 46 onda tv, mux 48 timb3, mux 22 tgs,e neanche antenna del mediterraneo. Saluti.
- Sono stati tutti attivati, controlla il tuo impianto di antenna.

939.2012 - Samuele da Chieti: L'ITALIA IN DIGITALE.
Ciao Andrea e ciao Riccardo, oggi vedere che si parlava su TGCOM 24 del sito web L'Italia in digitale è stato fantastico, sarà che questo sito mi piace, che gli aggiornamenti sono fantastici e che tutto è curato x bene, io mi congratulo con voi perchè lo rendete molto più accessibile e più bello. Continuerò a fornire informazioni su MUX locali qui in Abruzzo e su MUX nazionali. In bocca al lupo e auguri per il futuro che sia prosperoso e ricco di novità. Samuele da Chieti.
- Grazie a te per le notizie che ci fornisci quotidianamente. Ciao.

938.2012 - Pierluigi da Corvaro-Borogorose (Rieti): Info Ricezione Borgorose-Ri-Lazio.
Salve sono Pierluigi da Borgorose (precisamente dalla frazione di Corvaro), un comune della Provincia di Rieti a confine con l'Abruzzo. Nel nostro comune lo switch off si è concluso nel lontano novembre 2009. Da allora si ricevono solo i seguenti canali:
  • rai tradizionali MUX1 (Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News);
  • canali mediaset MUX MDS2 e MDS4(Canale 5, Italia 1, Rete 4, La5, Mediset Extra, Class tv, Iris, Cartonito, Boing, Tg com e Coming Soon);
  • Mediset Premium Mux MDS1 (Premium Calcio, Premium Comedy, Steel, Disney Chanel, Disney Junior e Carton Network)
Ancora non riusciamo a ricevere gli altri canali dei mux TIMB1,2,3, gli altri canali mediaset premium (che sono sul Mux Dfree) e gli altri canali rai di nuova generazione nonostante sul sito della DGTVi dia copertura degli stessi.
In realtà il mio Comune si trova vicinissimo al Comune di Magliano dei Marsi in Provincia di L'Aquila, quindi basterebbe poco per cercare di portare la ricezione nel mio paese visto è considerato che mi sembra di vedere vari ripetitori magari ricevendo il segnale dtt dai trasmettitori siti sui monti Cimarani di Avezzano.
Spero di essere stato abbastanza esauriente e non prolisso per cercare di spiegare i problemi di mancanza di canali che abbiamo nella mia "zona di confine" tra Lazio e Abruzzo che ho già varie volte segnalato ai tecnici di Ray Way, Mediaset e Telecom Italia Media.
Spero vivamente che Voi possiate intercedere per tutti Noi.
Saluti
- Inoltriamo il suo messaggio.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
 "Gentile utente,
La informiamo che i nostri canali nella sua zona vengono ricevuti dalle postazioni di - Torano e Leofreni - dove non ci risultano problemi. Tuttavia la copertura attuale non supera nella zona il 37%. Augurandoci di poterla estendere in un prossimo futuro le porgiamo i nostri cordiali saluti". http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/freq

937.2012 - Giuseppe da Giampilieri Superiore (Messina): Solo RAI 1,2,3 IN DIGITALE.
Salve, sono Giuseppe. A Giampilieri Superiore (Messina) dallo switch off si vede solo RAI 1 RAI 2 e RAI 3. Quali sono le prospettive per la completa visione dei canali? Grazie e distinti saluti.
- Controllare l'antenna in quelle zone si vedono tutti i mux nazionali.

936.2012 - Anonimo: morte delle tv locali.
Comunque quello che deduco da questo passaggio al digitale è una sola cosa: che le emittenti regionali e locali avevano ragione fin dall’inizio nel protestare contro l’assegnazione delle frequenze!! Ma io mi chiedo ma chi fa queste cose è competente? Che si crede che tra una regione e l’altra ci siano delle barriere che non lasciano passare le onde? Nonostante le proteste nulla viene fatto per risolvere questo problema, anzi è sempre peggio, allora dite alle tv locali di non trasmettere più, è meglio!!

935.2012 - Enzo da Comacchio (Ferrara): Informazioni.
Ringrazio TGCOM24, che oggi mi ha messo ha conoscenza del Vs sito. Io vivo nella provincia di Ferrara, zona Comacchio, non ricevo i canali mediaset nello specifico:canale 5,italia1,rete 4. Ho chiamato l'antennista, che ho pagato, prima mi ha girato l'antenna verso il veneto e i canali sopracitati si vedevano di giorno ma alle 22,30 sparivano. Mi ha rimesso l'antenna vs Bologna ma il segnale oscilla,a volte si vede ma anche qui di sera solitamente il segnale sparisce; per più volte ho risintonizzato la tv attraverso il decoder. Il mio problema nella mia zona l'hanno tanti cittadini e il consiglio degl'antennisti è di mettere la parabola con un costo per me eccessivo. Vi chiedo, cortesemente,suggerimento per vedere di risolvere il problema. Ringraziandovi anticipatamente,attendo Vs Gentile risposta nel  mentre Vi porgo cordiali saluti. Enzo.
- Questa settimana abbiamo pubblicato una news sul potenziamento del ripetitore di Ferrara che non penso arriverà a coprire anche la sua zona. Non abbiamo una soluzione da proporre perchè dalla sua zona riceviamo numerose segnalazioni a causa della difficile ricezione del segnale tv. L'eccessiva distanza da una postazione tv non ne permette la regolare fruizione.

934.2012 - Giuseppe da Sommatino (Caltanissetta): Passaggio al digitale.
Salve, mi chiedevo e chiedo a voi, ma questo passaggio al digitale quali benefici ha portato alle piccole televisioni private. A Sommatino (CL), si ricevevano tutta una serie di tv locali quali: TRC e Teleuropa di Canicattì, TFN di Caltanissetta, Antenna 10 e Video Golfo di Gela, TVA di Agrigento, ad oggi tutte scomparse, anche seguardando i vari mux attivati da monte cammarata sembrerebbe che TRC e TVA dovrebbero esserci. Questa moltiplicazione di canali serviva solo ai grandi gruppi? o no? Poi scusate ma tutti questi canali che trasmettono solo vendita di tappeti ecc. ecc. chi li guarda? non era più logico prima garantire il servizio televisivo a chi faceva informazione? L'informazione locale che fine farà? Saluti Giuseppe.
- A breve a Sommatino si riceveranno tutte le tv locali come prima, sono in corso lavori per sistemare antenna e trasferimenti.

933.2012 - Anonimo da Tremestieri (Messina): Mediaset Scrisi.
Gent. Signori dal 15 giugno non si riceve alcun mux Mediaset a Tremestieri (ME) e in tutta la fascia ionica messinese. Gli antennisti dicono che i tecnici mediaset non abbiano installato i pannelli per coprire Messina sud e la provincia ionica. Oltre i canali “free” gli abbonati non ricevono quelli di “Mediaset premium”. Nelle zone sopracitate si ricevono tutti i network nazionali, le regionali e le piccole tv private da Scrisi tranne la Mediaset. Dozzine di paesi non ricevono Mediaset, migliaia di utenti non ricevono Mediaset, pay tv compresa e per questo molto incazzati. Hanno intenzione a provvedere a sistemare i ripetitori o no ?
- Bisogna avere pazienza stanno lavorando e monitorando zona per zona.

932.2012 - Donato: vs articolo Telenorba.
Attualmente ricevo con numerazione LCN su canale 7 e 8 TELENORBA 7 e telenorba 8 -- questa numerazione LCN non è stata abbandonata . Il mio decoder è uno STRONG SRT 5509 MHP - sul canale 10 e 11 LCN sempre telenorba 7 e 8 - Quale la nunerazione LCN di LA 7 e MTV ?? Il giorno dello switch off ,il 24 maggio le posizioni 7 e 8 erano occupate da LA 7 e MTV, Donato.
- Grazie per la segnalazione.

931.2012 - Emilio dalla provincia di Messina: Canali la sette e la setteD.
Salve dopo lo Swith-Off avvenuto ieri nella provincia tirrenica di Messina non si vede piu' la sette e sette D che non si vedeva nemmeno prima. Si riceve solo la sertte HD. Come mai? Grazie Emilio.
- Controllare l'impianto di antenna.


E-MAIL di Martedì - 03 LUGLIO 2012

930.2012 - Paolo da Viterbo: mux nazionali a Viterbo.
Buona sera, volevo segnalare che per Viterbo i mux nazionali di Mediaset, TIMB e Rete A vengono trasmessi da 4 ripetitori e non da 3. I ripetitori sono: Peglia, Amiata, Argentario e Poggio Nibbio.
Comunque i miei complimenti per il vostro sito, molto utile anche per facilitare il lavoro degli antennisti. Cordiali saluti Paolo.

- Grazie per la segnalazione.

929.2012 - Emiliano di Cuorgnè (Torino): Real Time-Dmax.
Salve, mi chiamo Emiliano e abito a Cuorgne' (prov Torino) e' da 3 -4 gg che non si vedono piu' i canali real time,dmax , ecc penso siano trasmessi tutti dentro la stessa frequenza. Avete qualche notizia in merito? Grazie.
- Da quale postazione riceve?

928.2012 - Gianni di Penne (Pescara): info.
Salve, mi chiamo Gianni sono di Penne (PE), innanzi tutto i miei complimenti, perchè è un ottimo sito, ricco di informazioni. Volevo aggiornare le mie email inviate riguardo problemi di ricezione dei
canali RAI ovvero mux 2, 3, 4. Sicuramente non ho ancora azzeccato l'antennista giusto, il primo non so se è davvero un'antennista, il secondo mi è sembrato poco interessato (sto ancora aspettando che venga) e pensare che non uso il baratto ma pago con soldi veri, in settimana arriva il terzo, Antonio, sicuramente una persona per bene e allora sono fiducioso, magari è la scelta giusta. Sicuramente il segnale RAI è debole , abitando in centro e chiedendo ci sono alcuni vicini che vedono comunque i canali Rai (ce ne sono anche di quelli che non li vedono). Insisto perchè pago l'abbonamento e sono in diritto di ricevere i canali RAI, peccato che debba cacciare altri soldi. Ma c'è qualcuno che ci ha guadagnato con il digitale terrestre? Ah si me ne viene in mente uno....! Grazie e vi farò sapere.

- Come ha potuto provare di persona i professionisti dell'antenna sono rari da trovare, e questo perchè come tutti i lavori se non c'è anche passione, interesse e serietà non si porta a casa il risultato. Come vede riceviamo molte mail che dicono che l'antenna è a posto... Ma a vista magari l'antenna è sul palo...e poi? Si sono fatte le dovute misure? Si conoscono le zone in cui si opera? Le auguro che il prossimo antennista le risolva i problemi, ci tenga informati.

927.2012 - Massimiliano: mediaset provvisori, canali a schermo nero e doppiati.
Ciao vorrei una semplice informazione, sapreste dirmi quando scompariranno canale 5, italia 1 e rete 4 provvisorio? no perchè durante lo zapping è una cosa molto fastidiosa, anche i canali a schermo nero che stanno a fare, solo la presenza? per non parlare di quelli doppiati! la cosa più giusta da fare secondo me è mettere su quelle frequenze dei nuovi canali che non si vedono.... Grazie Massimiliano.
- Spariranno nei progressivamente. RETE 4 PROVVISORIO è già stato "eliminato".

926.2012 - Massimiliano da Calenzano (Firenze): frequenza 27 Monte Albano.
Spettabile redazione, volevo informarvi che la frequenza 27 (canali RAI) trasmessa dal Monte Albano non è più ricevibile dal Comune di Calenzano. Ho fatto misurare i DB in antenna e corrispondono a 30 circa (segnale molto basso). Vi prego di avvertire chi di dovere. Cordiali saluti Massimiliano.
- Segnalato.

925.2012 - Anonimo:
Da quando ci avete costretti a passare al digitale (imposto) non si riesce più a guardare un pogramma televisivo decentemente e se chiamiamo il numero verde per chiedere spiegazioni sono sempre momentaneamente accupati (perennemente assenti) si può saperne il perchè?
- Da quale località ci scrive?


E-MAIL di Lunedì - 02 LUGLIO 2012

924.2012 - Tonino da Fara San Martino (Chieti): Problema ricezione Rai.
Salve mi chiamo Tonino e vi scrivo dalla provincia di Chieti, Fara San Martino, per segnalarvi come a quasi 2 mesi dallo switch off la la Rai ha ancora molti problemi. II segnale dal ripetitore Casoli - Palombaro trasmette in questi ultimi giorni solo durante le ore serali, il call center RAI è muto e per me irragiungibile. Non riesco a capire il perchè di questi ripetuti black-out, avete la possibilità di avere qualche spiegazione? Grazie d'anticipo.
- Abbiamo segnalazto a RAI.

923.2012 - Susanna da Roseto degli Abruzzi (Teramo): La 7, Real Time e canale 38.
Abito a Roseto degli Abruzzi e non si vedono più La 7 Real Time e Cielo. Ho provato anche a caricare manualmente i canali ma niente da fare. E’ successo qualcosa perché dopo lo switch-off si vedevano ma adesso è da una settimana che sono oscurate. Sono anche intervenuti sull’antenna i tecnici e l’antenna è OK. Grazie anticipatamente per Vs risposta. Cordialmente. Susanna, Roseto degli Abruzzi TE.
- Salve, per cortesia lei riceve da Majella o da San Silvstro? Grazie.

922.2012 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): sovrapposizioni confine Marche Abruzzo.
Salve scrivo da Porto d’Ascoli di San Benedetto, ma mi dite voi come sia possibile autorizzare a trasmettere tele9 da Colle Morino di Pineto, credo, vicinissimo alle marche sulla stessa frequenza di tv centro marche dopo che quest’ultima ha già cambiato frequenza più volte per sovrapposizioni con la maiella che sta molto più lontana!!!!!!! infatti nella mia zona tvcm è stato sempre ricevuto bene nonostante tutto, mentre ora al suo posto vedo tele9!!! Non che mi interessi vedere tv centro marche più di tanto, ma quello che mi fa incazzare e che si continuano ad assegnare frequenze già occupate mentre ce ne sono di libere!!! ma perchè prima di fare queste assegnazioni non fanno delle prove non nelle vicinanze dei ripetitori ma nelle zone dove si sa benissimo che possono verificarsi dei problemi!!!!!
- Se fossimo su Facebook avrei messo un "mi piace" al suo commento.

921.2012 - Angelo da Bojano (Campobasso): Problema segnale con DMAX e Real Time.
Salve, sono Angelo e scrivo da Bojano in provincia di Campobasso. Da circa due settimane i canali DMAX e Real Time sono poco fruibili a causa di continui blocchi nella trasmissione. Il software del decoder notifica “Segnale debole o assente”. Escludo problemi legati all’impianto in quanto lo stesso inconveniente si verifica presso altre abitazioni. Ringrazio anticipatamente, saluti.
- Segnalato.

920.2012 - Valentina dalla provincia di Chieti: Real Time.
Buongiorno, sono Valentina dalla provincia di Chieti in Abruzzo. Da circa un mese e mezzo non riesco più a vedere i canali Real Time, Dmaz, K2 e Fresbee perchè il canale è molto debole. Quelle rare volte che sono visibili dopo qualche minuto il segnale va via di nuovo. Da cosa può dipendere?
- Per cortesia ci indica la località esatta?

919.2012 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo): segnale La7.
Salve vorrei comunicare che il mux la7 qua a Castiglione Messer Raimondo (Te) che prendiamo il segnale da S Silvestro (Pe) è diminuito sotto il 50% (appena lo switch era al 100%) rendendo in tarda serata il segnale non visibile o a squadrettamenti anche di giorno quando c'è brutto tempo. Volete segnararlo per favore? visto che va avanti da settimane? oppure se non potete farlo voi sapete dirmi a chi rivolgermi? N B il problema è su tutta la zona!! Massimiliano.
- Segnalato.
- Questa la risposta di Timb:
Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Ci stiamo già attivando per la soluzione del problema. Stiamo effettuando delle rilevazioni nella sua zona per rilevare le criticità ed attuare eventuali soluzioni. Tuttavia non possiamo precisare le tempistiche necessarie. Cordiali saluti.


E-MAIL di Domenica - 01 LUGLIO 2012

918.2012 - Osvaldo da Napoli:
Ciao qualche giorno fa al TG2 hanno scritto che Corte Franca che è in provincia di Brescia la cui targa è BS hanno invece scritto BR che è Brindisi ho fatto pure una foto. Osvaldo da Napoli.

- Grazie per la segnalazione.

917.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina: Tremedia e Calabria tv.
Gent. Sign. La presente per segnalare che nella fascia jonica del messinese oltre a non riceversi i segnali mediaset c’è un altro problema riguardante le emittenti locali Tremedia (Messina) e Calabria TV che trasmettendo entrambi sul canale 53 una da Monte Scrisi e l’altra da Forza D’agrò s’interferiscono e si annullano a vicenda. Il problema, probabilmente, riguarda anche alcune zone della Calabria.
- Grazie per la segnalazione, il MSE assegnerà presto nuove frequenze.