VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                           POSTA DI GIUGNO 2014 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Lunedì 30 GIUGNO 2014

744.2014 - Marisa da Ornavasso (Verbania): problemi di ricezioni.
Buonasera vi scrivo dalla provincia di Verbania per segnalarvi notevoli problemi di ricezione sui canali rai, problema che persiste già da alcuni giorni. Non è possibile continuare così: una volta non si vedono i canali rai, altre volte i canali mediaset, altre volte real time e LA7. Se poi il televisore è di vecchio tipo e dotato di decoder la situazione è disastrosa. Sembra di essere tornati indietro di quarant’anni quando non si era mai sicuri di vedere il tuo programma preferito. Alla faccia della tecnologia. Scusate lo sfogo ma dovreste cercare di migliorare la situazione perché stiamo rimpiangendo l’analogico. Marisa, Ornavasso.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

743.2014 - Anna da Miradolo Terme (Pavia): Mediaset - canale 39 non visibile.
Salve, volevo segnalare a Mediaset che a Miradolo Terme provincia di Pavia canale 39 non e’ visibile. Saluti Anna.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

742.2014 - Francesco da Forlì (Forlì Cesena): assenza canali Mediaset.
Buongiorno, Francesco da Forlì (FC). Volevo segnalare che da questa notte tutti i canali Mediaset non funzionano... Provato e riprovato varie volte la risintonizzazione dei canali, ma il risultato non cambia... Potrebbe inoltrare la richiesta a chi di dovere? Grazie mille in anticipo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Domenica 29 GIUGNO 2014

741.2014 - Anonimo da Adria (Rovigo): segnale debole o assente Adria, RO.
Salve,volevo segnalare problemi di ricezione col digitale terrestre nella zona di Adria,Rovigo. ho provato a cambiare cavo antenna e risintonizzare i canali,ma i canali,dopo qualche minuto risultano non visibili. Solo la Rai funziona costantemente. Ieri sera mediaset assente x molto tempo. Ho parlato con amici e tutti in zona abbiamo lo stesso problema. Ci sono problemi sul segnale?
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

740.2014 - Stefano da Limbiate (Monza Brianza): le nuove TV.
Stefano da Limbiate (MB) in data 29/06/2014 scrive alla DTT che le nuove tivu arivate e quelle in arivo, le prime sono TELE MANTOVA, VIDEONOVARA e quelle in arivo sono TRENTO TV, TELEGRANDA, TELESANREMO, IMPERIA TV, TELECITTA' e TELESTENSE, TELELIBERTA' e quelle del sud TELEMANFRREDONIA, NAPOLI MIA, ed alcune del europa la TV di Barcellona e Madrid, ed altre della francia ( i decoder devono avere uno spazio per 50000 canali se arivano anche dal europa. Saluti da Stefano.
- Grazie per la tua segnalazione.

739.2014 - Anonimo:
Da un paio di giorni non prendo piu canali come la 7 real time k2 ecc.... cè un motivo? Grazie.
- Da dove ci scrive?

738.2014 - Anonimo dalla provincia di Pesaro: canali da 150 a Rai solo.
Ciao sono quello vicino al fiume metauro provincia di pesaro ho fatto molte ricerche sul digitale terrestre perche non ci sono piu canali come padre pio o altri la ricerca era venuta da 150-160 canali e poi mi ritrovo a vedere solo la rai perche se fanno lavori me lo potete dire tutte le informazioni grazie buon lavoro e buona giornata vorrei sapere una cosa sola se me lo consentite perche nel tivusat ci sono solo quelli della rai stesso ragionamento del digitale se potete rispondermi va bene se no datemi un consiglio dove posso vedere tramite internet che canali funzionano e quelli no ciao a tutti grazie.
- Puoi formulare la domanda in una maniera più comprensibile?


E-MAIL di Sabato 28 GIUGNO 2014

737.2014 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): TRM Matera.
Salve volevo informare che da 2 giorni in Montalbano Jonico, Basilicata, giunge segnale ottimo tutto il giorno su uhf 46 con ricezione del mux TRM Matera, credo per risoluzione conflitto sfn tra suoi ripetitori locali e co-canale con altra emittente. Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

736.2014 - Stefano da Chiaravalle (Ancona): mancanza di ricezione.
Il sottoscritto Stefano, residente a Chiaravalle (AN) , da qualche giorno non riesce piu' a sintonizzare i canali mediaset, la 7, ed altri meno importanti, comunque da 150 canali, ora ne riesco vedere solo 50, e' successo qualcosa nel ripetitore? Spero che possa avere da voi una risposta esudiente. Nell'attesa porgo i più cordiali saluti.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB: "Gentile utente, La informiamo che non ci risultano problematiche nella sua zona. In ogni caso abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

735.2014 - Alessandro: segnale TV nei canali RAI.
Egregi Signori, vorreste essere così gentili di informare la vasta utenza italiana, che paga il canone, circa la sparizione del segnale televisivo da tutti i canali RAI ormai da due giorni. Grazie per la cortesia. Alessandro.

- Da quale località ci scrive?


E-MAIL di Venerdì 27 GIUGNO 2014

734.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea sono ancora massimo che ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa il disturbo che ti dò sempre nel scriverti ma ti devo scrivere ancora solamente per farti sapere che non c'è più il segnale dell'UHF 30 abbinato al mux Rai 2 che viene irradiato dal sito di emissione a Colle Izzone (Teramo) e pertanto ti vorrei domandare sempre se puoi e con il tuo permesso impegni tuoi permettendo di poter segnalarlo a Rai Way affinchè contattassero i loro tecnici perchè potessero ripristinare il segnale del mux 2 della Rai per favore sempre è assodato perchè il segnale del mux 2 della Rai è l'unico assente tra i loro 3 mux presenti il mux Rai 1,mux Rai 3,e il mux Rai 4 questi sono presenti come noterai non è attivo il segnale video e audio del mux Rai 2 puoi fare qualcosa per piacere (scusami e perdonami se ti ho detto che eri arrabbiato con me ma era solo una domanda ).
Un'ultima cosa e poi ti Lascio a proposito dei mux della Rai posso domandarti quale mux è abbinato al Lotto L3 che Urbano Cairo si è aggiudicato questo Lotto per 31 milioni di Euro all'asta per le frequenze Tv.
Bene come detto io allora ti Lascio scusandomi del disturbo che ti ho dato e mi scuso ancora con te di quello che avevo detto a te se eri arrabbiato con me all'interno di quella parentesi e ora chiudo la parentesi e mi congedo ossequiandoti. Ciao,ciao,e buon Lavoro. P.S.Quando vai in ferie?

- Effettuiamo nuovamente la segnalazione.

733.2014 - Anonimo da Isola del Gran Sasso (Teramo): segnalazione.
Salve, vivo a Isola del Gran Sasso (TE) e da alcuni giorni non si ricevono i seguenti mux: Telemare (uhf21) , Rete8 (uhf45) e Antenna10 (uhf46). Ricevo da Colle San Arcangelo potete effettuare una
segnalazione, grazie in anticipo.

- Effettuiamo le relative segnalazioni.


E-MAIL di Giovedì 26 GIUGNO 2014

732.2014 - Stefania da Pontassserchio (Pisa): segnale spesso distolto.
Buonasera, vi scrivo a nome della Sig.ra Grazia P. residente in Via F.. Corridoni,6- Pontasserchio-56017-S.G.T. (PI) per segnalare la cattiva ricezione di alcuni canali televisivi, soprattutto negli ultimi tempi il segnale è peggiorato rispetto al periodo immediatamente successivo al passaggio dall’analogico al digitale terrestre tv. Distinti saluti Stefania S. (figlia di P. Grazia).

- In particolare quali canali non riceve?

731.2014 - Pintore da Pescantina (Verona): Verona Pintore.
So che è partita la Tv di Radio 101 canale 66 ma in che regione si vede? ne sapete x cortesia, qualcosa grazie saluti Pintore Pescantina VR.

- R101 TV (LCN 66) è ospitata dal mux RETECAPRI che ha (sulla carta) una copertura nazionale. In realtà in alcune regioni la copertura è a macchia di leopardo, infatti nella sua zona dove questo canale non è al momento visibile.

730.2014 - A. da Genova: visione progr.
Vorrei chiedervi cortesemente un aiuto. Da qualche giorno non riesco piu’ a vedere bene i programmi Rai (schermo in pixel e audio a singhiozzo) e a volte (meno frequentemente)i canali Mediaset ,soprattutto nella fascia oraria 14.00-19.00. Ho provato la sintonizzazione manuale controllando canali e frequenze,ma il risultato non cambia. Citta’: Genova. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente. A.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

729.2014 - Enza da Ailano (Caserta): Realtime no.
Salve, mi chiamo Enza. Vorrei segnalare che nella mio paesello, Ailano (CE) realtime ci ha abbandonati da un pò. Col digitale terrestre si vede alcune volte, ma a sprazzi. Col TVSAT, di cui ho necessità per via della zona in cui vivo, è completamente sparito con mia grande tristezza. Ci sarà la possibilità di rivederlo sui nostri televisori? Grazie.

- Real Time è sempre visibile su Tivusat, alcune settimane fa ha cambiato frequenza satellitare, quindi con il suo decoder Tivusat deve reinstallare la lista canali tramite menu e Real Time dovrebbe riapparire sulla numerazione automatica del telecomando 31.

728.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Allora Andrea scusa che ti scrivo ancora ma sono sempre massimo dall'abruzzo nel teramano e scusa se ti scrivo ancora ma ti voglio far sapere che è tornato visibile il segnale deLL'UHF 21 e che poi corrisponde al mux di Telemare del LCN 113 da ieri mercoledì 25 giugno 2014 quì in abruzzo sempre nel teramano così praticamente i mux Locali sono tutti visibili tranne però purtroppo anche se non è un canale Locale il mux di Rai 2 dell'UHF 30 dal sito di emissione di Castellalto così praticamente non sono visibili i canali sportivi della Rai i cui canali sono Rai Sport 1 LCN 57 e Rai Sport 2 LCN 58 e di conseguenza non sono visibili neanche il canale Rai scuola LCN 146 e neanche TV2000 LCN 28 potresti per cortesia interpellare i tecnici della Rai affinchè potessero ripristinare il ripetitore del segnale dell'UHF 30 per favore sempre è assodato poichè esso è L'unico segnale assente rispetto ad altri mux della Rai in quanto essi sono tutti visibili tranne però il segnale dell'UHF 30 posto a Castellalto.
Bene può finire quì io allora ti Lascio ma prima di Lasciarti però vorrei tanto scusarmi con te solamente perchè ti avevo domandato se eri arrabbiato con me perdonami se puoi e scusami ancora.
Ciao Ti Lascio e scusa che ti ho disturbato.

- Ciao Massimo, effettuiamo la relativa segnalazione a Rai.

727.2014 - Antonio da Reggio Calabria: guasto mux 3 uhf 26 Reggio Calabria.
Vi segnalo il guasto da 2 giorni del mux 3 uhf 26 per i canali rai: rai 4, rai premium, rai yoyo non sono più memorizzabili ed il segnale è assente. Grazie Ing. Antonio.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

726.2014 - Anonimo da Arezzo: ad Arezzo non si vede più mux Timb 1.
Salve volevo segnalare che ad Arezzo sono scomparsi tutti i canale del maxi timb 1 (dmax, real time, ecc) notte.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB: "Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. Stiamo effettuando degli interventi per migliorare la ricezione dei segnali. Cordiali saluti."


E-MAIL di Mercoledì 25 GIUGNO 2014

725.2014 - Giuseppe da Caslino al Piano-Cagorago (Como): oscuramento canali.
Rinnovo il mio dissenso come la prima email per la mancanza di segnale altalenante dei programmi prima citati a cui si e' aggiunto il pogramma boing gradito ai miei nipoti cordiali saluti Giuseppe.
- Inoltriamo la sua segnalazione a Mediaset E.I.

724.2014 - Anonimo da Frosinone: mux Retesole a Frosinone.
Volevo sapere se il multiplex di Retesole avesse definitivamente cessato di trasmettere nella città di Frosinone, visto che non ricevo più i suoi canali da quasi due mesi e se mi sintonizzo nella ricerca canali manuale sulla frequenza UHF27 il televisore non mi trova alcun segnale. Grazie.
- Effettuiamo la segnalazione a ReteSole.

723.2014 - Luciano da Carovilli (Isernia): ricezione programmi.
Da circa sei giorni è impossibile vedere altri canali eccetto quelli Rai. Fa parte di una nuova politica televisiva o si tratta soltanto di un guasto? Se è un guasto quanti altri giorni dovremo sorbirci la noiosissima Rai?
- Nella sua zona non risultano guasti agli impianti di emissione. Dopo lo switch off ha fatto revisionare il suo impianto di antenna? I suoi vicini di casa lamentano lo stesso problema?

722.2014 - Silvio: ricezione programmi.
Salve. Ho un problema con la ricezione dei canali TV e più precisamente durante le ore soleggiate (dalle 10 alle 16 circa) non vedo più quali tutti i canali ad eccezione di IRIS, tutti i canali RAI scompaiono mentre per gli altri si vedono solo delle macchie. Tutto ritorna normale alla sera. Avete un suggerimento per ovviare a questo problema: Grazie Silvio.
- Da dove ci scrive?

721.2014 - Anonimo da Firenze: Rai.
Buongiorno da stamattina a Firenze in centro non si vedono più rai yoyo canale 43, rai gulp canale 42 rai 4 canale 21, si può risolvere?
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

720.2014 - Donatella da Catania: a Catania segnale debole e pessima visibilità canali Mediaset (canale 5, rete 4, Italia 1, Iris = canale 49 DT); problemi con canali RAI.
Gentili Signori, a Catania centro (zona lungomare) da un paio di mesi i canali mediaset trasmessi sul canale 40 del DT si vedono malissimo, il segnale risulta molto debole e, nonostante le ripetute risintonizzazioni, il problema permane. Ormai non guardo quasi più le reti Mediaset Canale 5, Rete 4, Italia 1 ed Iris, ed immagino che queste reti stiano perdendo molto in termini di introiti pubblicitari.
Sempre a Catania città (zona lungomare), a volte con la risintonizzazione appare il canale 5 della RAI, con RAI 3 Calabria (e non Sicilia), e ciò comporta l'impossibilità di vedere tutte le reti RAI (RAI 1, RAI 2, RAI 3). Poi, dopo ripetute risintonizzazioni, il canale 5 del DT non appare più, e ricompaiono i canali RAI sul 27 che includono RAI 3 Sicilia. Come mai? Il tutto accade dopo un lungo periodo (dallo switch off più o meno alla scorso marzo 2014) di normale recezione. Sembra proprio che il segnale DT si stia deteriorando … Come mai? Che devo fare? Grazie per l'attenzione.Dr.ssa Donatella.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Martedì 24 GIUGNO 2014

719.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea sono ancora massimo che ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano e ti scrivo perchè poichè ti avevo detto che quì in abruzzo L'UHF 21 che corrisponde al mux di Telemare e L'UHF 29 che corrisponde al mux di TRSP erano assenti al livello di segnale ora solo il mux di TRSP delL'UHF 29 è ritornato visibile ma L'UHF 21 che poi corrisponde al mux di Telemare ancora no non è visibile nel senso che è ancora off solo L'UHF 21 del mux di TRSP è ritornato visibile quì in abruzzo così anche L'UHF 46 e che corrisponde al mux di Antenna 10 prima era assente come L'UHF 21 del mux di Telemare e L'UHF 29 ora invece da un bel pò di giorni i uhf 29 e uhf 46 sono tornati visibili tranne L'uhf 21 è L'unico assente.
P.S. Te L'ho voluto fartelo sapere solo perchè mi hai risposto facci sapere se tornano visibili e io allora io in questo settore ti ho voluto rispondere proprio per fartelo sapere e io allora colgo la palla al balzo.appunto per fartelo sapere il mio obiettivo è compiuto ora ti Lascio scusandomi del disturbo che ti ho dato. Ciao,ciao,passo e chiudo.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

718.2014 - Anonimo da Termoli (Campobasso):
Salve, spero potrete aiutarmi a risolvere questo dilemma. Scrivo da Termoli (CB) e mi capita che d'estate sia Dmax che Realtime non si vedono. Potreste aiutarmi a risolvere la cosa? Grazie anticipatemente.
- Effettuiamo la relativa segnalazione a Timb.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB: "Il problema da lei riscontrato è dovuto alle propagazioni estive."

717.2014 - Roberto da Cassino (Frosinone): Lazio, cassino non si vede ch 48 mux di la7.
Salve vi contatto per segnalare che nella mia zona Cassino (FR) lazio, ripetitore di vallemaio/vallerofa da 4 giorni non si vede più il ch48 (f.690) il mux di timb3. Cioè La7 k2 ecc.... spero che saprete darmi qualche info. Saluti ROBERTO.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB: "Sono state effettuate delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità."

716.2014 - Maurizio da Roma: Roma est - segnale improvvisamente 'spento' - Rai mux 2 - CH 30-546.
Roma (est) - via S. Biagio Platani, da un po' si sono improvvisamente 'spenti' i segnali dei seguenti canali, che osservo mi sembra rientrino tutti in uno specifico mux e dipendano da due specifici ripetitori (M. Mario - M. Cavo - entrambi funzionanti?).
CH. 30 - 546
Rai Mux 2 da M. Mario - M. Cavo
LCN 057 Rai Sport 1
LCN 058 Rai Sport 2
LCN 146 Rai Scuola
LCN 028 TV2000
Un saluto Maurizio.
- Abbiamo monitorato, dopo pochi minuti dell'arrivo della sua email, l'UHF 30 RAI Mux 2 irradiato da Monte Cavo, il segnale è attivo ma le emittenti ora sono prive di numerazioni LCN, in alcune nostre tv non li troviamo più memorizzate alle posizioni 28, 57, 58 e 228 ma dopo le numerazioni 800. Anche il mux 3 della Rai UHF 26 è priva di LCN, non è la prima volta che capita. Effettuiamo la segnalazione alla Rai per l'inconveniente tecnico.
- Il problema nel corso della mattinata è stato risolto.


E-MAIL di Lunedì 23 GIUGNO 2014

715.2014 - Nicolantonio da Chieti: TV CENTRO MARCHE.
Marche: novità anche nel mux di TV Centro Marche, can 41. E' stato rimosso il canale TVCM 5, Lcn 602, e al suo posto è stato inserito Maria Vision, emittente presente in precedenza nel mux E' TV Marche, can. 33. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

714.2014 - Anonimo:
Purtroppo fa ancora schifo il segnale digitale terrestre dalle mie parti,da premettere che con l'analogico non mi son perso nessun film cosa che non accade con il digitale che quasi non riesco a vederne uno intero per bene,cercate di migliorare il segnale perche' cosi non si puo' andare avanti.Il mio voto e sotto zero, meglio sky.E come me tanta gente altra si lamenta specialmente chi paga mediaset premium,sto' convincendo molta gente a passare a sky, ve lo meritate.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

713.2014 - Paolo da Piegaro (Perugia): rilevazione TV.
Salve, in merito alla lista delle tv di Piegaro, (PG) bisognerebbe aggiungere 2 mux che ultimamente si ricevono discretamente dopo modifiche tecniche apportati agli apparati trasmittenti.
Ch 24 LA OTTO TOSCANA
Ch 25 LINEA UNO
Prossimamente e' anche previsto lo spostamento del mux 60 sul mux 55. Provvedero' a segnalare eventuali modifiche. Cordiali saluti-Paolo.
- Grazie per la tua segnalazione.

712.2014 - Anonimo: Timb 1.
salve abbiamo difficolta' con la frequenza 47 di timb1 a pozzallo rg da alcune settimane e sparito il segnale. ho inviato diverse segnalazioni ma non ho ricevuto risposta.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.
- L'ufficio tecnico di Timb ci comunica: " La informiamo che sono state effettuate delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità."


E-MAIL di Domenica 22 GIUGNO 2014

711.2014 - Anonimo dalla provincia di Varese: mux R101THE MUSIC.
Buonasera, volevo segnalare che nella zona Piamo di Bisuschio, Arcisate,Porto Ceresio, Besano (va) non esiste questo mux!!!!!!!!!!!!!!!!! Non posso vedere r101the music. Potete segnalare all’emittente di mettere questo mux nella mia zona!!!!! NON ESISTE, MA NOI CITTADINI ESISTIAMO I!!!!!!!! Se cosi non fosse allora esistono cittadini seria A e serie B?!! Fate voi>??????? saluto g.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

710.2014 - Anonimo da Ferentino (Frosinone): segnalazione Ricezione Mediaset Ferentino (FR) zona aeroporto.
Vorrei segnalarvi un problema riguardante le frequenze Mediaset nella mia zona, le quali arrivano con un segnale abbastanza debole. Io abito nel territorio di Ferentino, ma sono proprio nelle vicinanze dell’aeroporto militare di Frosinone. In questa zona, essendomi informato sia con il mio antennista di fiducia, che con altre persone che abitano nei dintorni, il segnale dei multiplex di Mediaset arriva abbastanza debole. I multiplex in questione sono il Mediaset 4, Mediaset 5, Mediaset 2 e D-Free. I primi due si ricevono anche abbastanza bene, anche se con il maltempo vengono spesso via; invece gli altri due, il Mediaset 2 sulla frequenza UHF52 e il D-Free sulla frequenza UHF50 si ricevono con un segnale debolissimo, con le immagini che si bloccano in continuazione o, addirittura, in alcune tv di casa mia risultano proprio essere con il segnale assente. Visto che questi due multiplex contengono i canali di Mediaset Premium penso che sia nell’interesse di Mediaset risolvere questo problema, spero in voi che gli inviate questa mia segnalazione. Il mio impianto è di ultima generazione e prima di inviarvi questa segnalazione ho anche rifatto una prova tecnica con il mio antennista di fiducia.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

709.2014 - Anonimo da Prato: mux uhf 44.
Salve vorrei sapere se il mux la8 uhf 44 ha intenzione di coprire Prato. In una precedente mail mi avete risposto che allo stato attuale delle cose non è previsto un ulteriore ampliamento della copertura, la domanda che vorrei porgervi è la seguente, non hanno intenzione ne di potenziare il segnale dal Serra ne di accendere da Torre Sant’Alluccio? Grazie.
- Esatto, non sono previste al momento attivazioni.

708.2014 - Anonimo da Piamo di Bisuschio (Varese): MUX 44 E 36.
Buongiorno abito a Piamo di Bisuschio in via bertini (varese) e’ da molto tempo che non si vedono per niente FOCUS E CARTOONITo in questa zona!!! Non si riescono proprio ad agganciare!!!!!!! Potete fare qualcosa x questa zona.Molta gente vorrebbe vedere questi canali ma zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Potete fare dei controlli se ci sono altre interferenze di varia natura che ostacolano l’aggancio di questi mux!!! Non entrano proprio x nulla!!!!!! Cercate di migliorare i segnali x questa zona per favore!!!!! Siamo anche noi cittadini che pagano il canone!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gli altri canali si vedono anche se il mux 33 ultimamante ha perso molta potenza!!!!!!! Potete verificare e migliorare!!!!!!!!!!! saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

707.2014 - Attilio dalla provincia di Pordenone: domanda.
Volevo cortesemente chiedere se sapete la causa per cui da un bel po di tempo in provincia di pordenone non ricevo più il canale 26 freq 514 ( Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Premium, Rai Yoyo) e pur risintonizzando non risolvo il problema. Ringraziando per una vostra risposta, cordiali saluti. Attilio.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Sabato 21 GIUGNO 2014

706.2014 - Nicolantonio da Chieti: E' TV Marche.
Marche: mux E'TV Marche. I canali Telesanterno e LA4ITALIA, hanno ripreso le loro naturali posizioni, esattamente Lcn 87 e 129. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

705.2014 - Anonimo da Sanremo (Imperia):
Vorrei segnalarvi che nelle colline di S.remo (im) spesso tutte i vostri canali non si vedono da anni.....fate qualcosa....come sempre noi in periferia siamo abbandonati anche da voi.....
- Salve, ci elenca per favore quali sono i canali che non riceve?

704.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea sono ancora massimo che ti scrive ancora dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa ancora il disturbo poichè ti scrivo sempre ma se ti scrivo ancora è perchè per due motivi.
Primo motivo sei arrabbiato con me per caso? era solo una domanda scusa se ho fatto questa domanda ma io ho fatto questa domanda è solo perchè per aderire a questa domanda della quale ti ho elargito. Secondo motivo ho scoperto che facendo la sintonizzazione automatica del digitale terrestre che il canale FIRE TV è stato rimosso definitivamente e quindi praticamente è stato eliminato per far ritornare a effetto immediato il canale TELEITALIA che è sempre posizionata sulla LCN 225. Ti Lascio. Passo e chiudo.

- Ciao Massimo sono Riccardo ti rispondo direttamente dal Brasile, e perchè mai Andrea dovrebbe essere arrabbiato con te? Non c'è alcun motivo. Grazie per la tua segnalazione.

703.2014 - Anonimo: Vhf Antenna 3.
O Antenna Centralizzata Condominiale Vhf antenna 3 non si vedono.
 - Da quale località ci scrive?


E-MAIL di Venerdì 20 GIUGNO 2014

702.2014 - Anonimo da Meldola (Forlì Cesena):
Salve vi scrivo da Meldola nella provincia di forli cesena più precisamente via nucleo gualdo, volevo informarvi e più di due o settimane o tre che molti canali nn si vedono come mtv real time dmax ecc se per cortesia riuscite a metterli a posto, aspetto vostre notizie.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.
- L'ufficio tecnico di Timb ci comunica: " La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso."

701.2014 - Anonimo: K2.
Io la sera, prima di andare a dormire, guardo i robinson. A l' inizio non c' era nessun problema, ma è da tre giorni che, al posto di fare la sigla e poi le 6 puntate, a l' inizio dell' episodio c'è sempre la sigla. Dato che c' è un tempo prestabilito della puntata, la sigla taglia la fine dell'l episodio. Spero si possa risolvere il problema.

- Inoltriamo la tua segnalazione a K2.

700.2014 - Vito da Palermo: IN QUALE MUX SI TROVANO LE EMITTENTE TELEVISIVE TELE INESSA - TELEINESSA 0 e TELEINESSA 1 (CATANIA).
Salve Andrea sono Vito da Palermo, visto che non trovo nulla sul vostro sito vorrei sapere su quale mux si ricevono i canali TELEINESSA di Catania ???

- La tv parrocchiale TELEINIESSA è trasmessa su un multiplex di loro proprietà solo nella zona di Catania sull' UHF 57. Le emittenti hanno le seguenti numerazioni Lcn 218 - 673 - 669.

699.2014 - Roberto da Pescantina (Verona): si vede tv 101 sul canale 66? in Veneto.
Complimenti per il vs meraviglioso sito molto dettagliato so che è partita R 101 Tv sul canale 66, dove si vede? Arrivera' anche in Veneto? Sapete qualcosa? Roberto Pescantina Verona saluti.
- R101 è veicolata dal mux RETECAPRI sulla LCN 66. Nella sua zona questo provider non è attivo e al momento non sappiamo dirle se è in programma l'accensione di un impianto che possa coprire anche la sua località.

698.2014 - M.Grazia da Breganze (Vicenza): reclamo.
Alla cortese attenzione dell'egr. dott.Mentana
Io abito a Breganze in provincia di Vicenza. Non riesco proprio a capire come mai non si riesca a : nè vedere, nè sentire La7 e La7D0. Attendo cortese risposta, grazie M.Grazia.
- Effettuiamo la relativa segnalazione, anche se non direttamente al dott.Mentana.
- L'ufficio tecnico di Timb ci comunica: " La informiamo che non ci risultano problematiche nella sua zona. In ogni caso abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo               tutti i dovuti controlli del caso."

697.2014 - Marco da Genova: MUX TELECITY LIGURIA (Genova UHF.24).
Buongiorno, rinominato ID del canale LCN.147 da FIRE TV a TELEITALIA. Marco da GE/Sampierdarena.

- Grazie per la tua segnalazione.

696.2014 - Anonimo da Montecatini Terme (Pistoia): mux La3.
Mux La3 canale 37 da giorni spento da postazione monte serra lucca toscana vi srivo da montecatini terme saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 19 GIUGNO 2014

695.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea sono ancora massimo che ti scrive ancora dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa ancora il disturbo poichè ti scrivo sempre ma se ti scrivo ancora è perchè per due motivi.
Primo motivo sei arrabbiato con me per caso? Era solo una domanda scusa se ho fatto questa domanda ma io ho fatto questa domanda è solo perchè per aderire a questa domanda della quale ti ho elargito.
Secondo motivo ho scoperto che facendo la sintonizzazione automatica del digitale terrestre che il canale FIRE TV che prima era posizionata al LCN 225 e ora si è trasferita al LCN 147 ovvero dopo il canale Rai scuola del mux Rai 2 dell' uhf 30 nell'abruzzo nel teramano installato sempre a Colle Izzone è stato rimosso ovvero sia eliminato.
E,detto quello che ho detto,io allora mi congedo scusandomi del disturbo che ti ho dato. Ti Lascio. Ciao.

- Ciao Massimo, sono Andrea, non sono arrabbiato con te. Scusa se non rispondo troppo velocemente, ma Riccardo si occupa delle vostre risposte, ma come sai è in Brasile. Io mi occupo di aggiornare invece le news del sito, ma a causa di altri impegni appena posso metterò le vostre risposte. Grazie della segnalazione di Fire TV dall'Abruzzo, è durato poco, è ritornato Teleitalia sul 225.
- P.S. Controordine il canale FIRE TV veicolato dal mux di Antenna 10 (LCN 13) dell'uhf 46 si è trasferita ancora al LCN 225 e quindi ora sull' LCN 147 non c'è più FIRE TV perchè è ritornato ancora sul LCN 225 con la scritta nessun segnale però e quindi adesso è a schermo nero. il canale FIRE TV perchè non ha più il segnale. Ti Lascio in modo definitivo.

694.2014 - Daniela da Sant'Agata de' Goti (Benevento): yoyo non funzionante.
Salve, mi chiamo Picone Daniela e scrivo da Sant'Agata De' Goti (BN) e volevo segnalare che da oltre 2 giorni rai yoyo non è visibile volevo sapere se era un disservizio ed in tal caso se potevate provvedere, ho il mio piccolo che vorrebbe vedere la sua amata Peppa Pig e Ben e Holly. Grazie.
- Giriamo la sua segnalazione a RaiWay.

693.2014 - Anonimo da Roma: canali dtv off.
Buonasera, vorrei segnalare che da ieri 18/6/2014 dalle 19 circa dopo un violento temporale nella zona roma-morena si vedono solamente canali Rai e pochi altri, in totale 35, gl'altri sono tutti off. Ringrazio fin d'ora per le informazioni. Saluti.
- Forse il violento temporale ha provocato un guasto al vostro impianto di antenna, poichè a Roma sono visibili tutti i canali come sempre, effettuiamo rilevazioni nella capitale tutti i giorni. Pertanto se continua a vedere solo pochi canali faccia controllare il suo impianto da un tecnico specializzato.

692.2014 - Anonimo da Ventimiglia (Imperia): sparito mux TIMB 2.
Buongiorno, abito a Ventimiglia (IM), in località Roverino. Vi segnalo che da circa una settimana è sparito il mux TIMB 2. Grazie mille

- Rettifico: problema risolto.
- Grazie lo stesso per la segnalazione, l'importante è che ora il mux sia ben visibile.


E-MAIL di Mercoledì 18 GIUGNO 2014

691.2014 - Anonimo da Santa Elisabetta (Agrigento):
Salve scusate da pochi giorni da monte cammarata arriva un segnale pessimo del mux 49 avete qualche risposta. Segnale ricevuto da santa elisabetta agrigento.

- Giriamo la segnalazione a Mediaset.

690.2014 - Luca da Corleone (Palermo): problemi di ricezione.
Buonasera sono Luca da Corleone da un paio di settimane sono spariti i mux ti tvm uhf 35 e il mux di tele sud Trapani. Uhf 31 più il mux di canale 33 uhf 43 da notare che noi a corleone il segnale lo riceviamo sia da alcamo monte bonifato sia da trapani Erice piano delle forche potete darmi notizie grazie infinitamente ah dimenticavo il mux di 7gold uff 39 arriva molto scarso come segnale.

- Giriamo la segnalazione alle emittenti interessate. Ci risulta comunque che TELESUD sull'UHF 31 ha potenziato l'impianto di Erice Piano delle Forche, controlli se ora lo riceve.

689.2014 - Anonimo da Napoli: mancanza segnale.
Segnalo a Fuorigrotta, Napoli, l'assenza di visione dei canali mediaset ed alcuni della Rai.
- Giriamo la sua segnalazione alle emittenti interessate.

688.2014 - Anonimo da San Secondo Parmense (Parma): Mediaset HD.
Abito a San Secondo Parmense e da più di un anno non riesco a vedere nessuno dei canali HD di Mediaset. Premetto che ho un TV HD Samsung con decoder HD integrato (Rai HD la vedo abbastanza bene, a seconda delle giornate). La TV rileva automaticamente il canale ma non è in grado di decodificare il segnale. E' un problema di segnale o di antenna? Oppure occorre inserire le frequenze manualmente? Grazie.
- Forse arriva un segnale troppo basso sui canali UHF 37 e UHF 38 dove trasmettono i canali HD di Mediaset. Nella sua zona dovrebbero essere ben visibili, potrebbe far controllare il suo impianto di antenna da un tecnico specializzato. Comunque giriamo la sua segnalazione a Mediaset.

687.2014 - Vito da Rotonda (Potenza): errori su trasmissioni Mediaset.
Non so a chi rivolgermi... ma è da più di 20 giorni che le trasmissioni Mediaset. Tutti canali. Si vedono a singhiozzo in pratica ogni 2/5 min. di trasmissione va via il segnale... Gentilmente sapreste dirmi a chi segnalare i disagi?
- Giriamo la sua la sua segnalazione a Mediaset.

686.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea sono massimo che ti scrive in abruzzo e precisamente nel teramano scusa il disturbo e scusa anche che ti scrivo ma se ti scrivo è perchè per vari motivi. Primo motivo vorrei domandarti se sei arrabbiato con me per caso? se è possibile farti questa domanda. E poi volevo informarti che è stato attivato come tu ben sai il canale FIRE TV nel mux abruzzese Antenna 10 dell'uhf 46 ma giorni fà Antenna 10 stesso non si vedeva per via del suo segnale che era assente dal suo impianto di ricezione di Colle Izzone dove viene irradiato il suo segnale e il martedì 17 giugno in un certo orario Antenna 10 poi è ritornato a rivedersi dapprima FIRE TV aveva L'LCN 225 avuto dall'eredità di TELEITALIA che ora è sparito dal mux di Antenna 10 e al posto di TELEITALIA medesima ora c'è proprio FIRE TV nel LCN 225 però poi quando ho compiuto una nuova sintonizzazione dei canali automatici del digitale terrestre FIRE TV si è spostato dal LCN 225 al LCN 147 ed ora L'LCN 225 non c'è più ed è quindi sparito.ed ora mi trovo a farti un'altra domanda terminata la quale poi mi congederò sempre se mi dai il permesso di fare quest'altra domanda e la domanda è questa visto che il mux di Antenna 10 ha rimosso e quindi eliminato non solo TELEITALIA ma anche il suo LCN 225 i tecnici del provvider Antenna 10 invece di aver eliminato TELEITALIA non potevano invece eliminare i canali Starmarket con L'identificativo di Telemarket del LCN 125 e anche Cagnola TV del LCN 125? ..... con L'identificativo Telemarket for you e poi spostavano TELEITALIA dal LCN 225 al LCN 125 e poi rimuovevano L'LCN 124 e attivavano L'LCN 678 eliminando anche L'LCN 633 per attivare successivamente L' LCN 678 per il canale CANALE 78 SUD eliminando L'LCN 633 oltre all'eliminazione del LCN 225 .
Bene ora finalmente posso Lasciarti scusandomi del disturbo che ti ho dato. P.S.Spero che mi risponderai. N.B.Scusa della mia domanda cretina sopracitata.
Ti Lacscio. Passo e chiudo. Ciao,ciao. AH a proposito ma che palinsesto avrà FIRE TV? visto che ha cambiato nome da FIRE DIGITMEDIA al nominativo FIRE TV se è possibile poter fare un'ultima domanda.

- Massimo come sai è stato ripristinato TELEITALIA e FIRE TV è stato eliminato.


E-MAIL di Martedì 17 GIUGNO 2014

685.2014 - Pasquale da Taranto:
NOTA. SONO PASQUALE DA TARANTO E' VERAMENTE VERGOGNOSO CHE NEL 2014 ANCORA NON SI POSSA VEDERE RAIUNO-RAIDUE-RAITRE-E RAINEWS- SUL CANALE UHF 32 SPESSO QUASI SEMPRE LA SERA SI OSCURA TOTALMENTE CON ASSENZA SEGNALE.

- Facciamo la segnalazione alla Rai, comunque ha fatto controllare il suo impianto di antenna da un tecnico specializzato?

684.2014 - Ettore da Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia): Mediaset.
Ciao, sono Ettore da Castelnovo Ne' Monti (RE), è ormai un mese che a seguito di un forte temporale non ricevo più i canali di Mediaset, il ripetitore si trova in località Sparavalle, dove sono presenti altri ripetitori funzionanti perfettamente. Come devo fare per far giungere la segnalazione a Mediaset? Grazie Ettore.
- Giriamo la sua segnalazione a Mediaset.

683.2014 - Artur da Firenze: mancanza segnale UHF 40 (626,0 Mhz) rai mux 4 FIRENZE.
Buongiorno, volevo segnalare che a FIRENZE il segnale UHF 40 (626,0 Mhz) è assente (o molto debole) e non si riescono a vedere i tre canali: RAI 5, RAI STORIA, RAI HD. Il problema persiste da molto tempo e ancora non è stato risolto. Visto che c'è il Mondiale potreste aggiustarlo il prima possibile? Grazie Artur.
- Giriamo la sua segnalazione alla Rai, anche se non ci risultano problemi di ricezione a Firenze.

682.2014 - Claudia da Pombia (Novara):
Salve , sono Claudia abito in provincia di Novara nel comune di Pombia, e da qualche giorno non si vedono i canali 9 (Dee Jay), 26 e 56 di Focus , volevo sapere cortesemente che cos'è successo , ho provato in tutti i modi con le impostazioni dei canali ma senza risultato, mi piacciono quei canali e adesso non li vedo più , aspetto una vostra gentile risposta , grazie e buona giornata.

- Giriamo la sua segnalazione alle emittenti interessate.

681.2014 - Maurizio da Cormano (Milano): canali Mediaset Cormano.
Buongiorno, è da circa un mese che nella zona di Cormano (MI) ci sono problemi di ricezione, il segnale di Mediaset, Iris, Cartoonito e altri, spariscono per diverse ore al giorno, il mio impianto è relativamente nuovo, quindi volevo sapere se può dipendere dal mio impianto o da quale altro motivo. Grazie Maurizio.
- Giriamo la sua segnalazione a Mediaset.

680.2014 - Giovanni da Pozzallo (Ragusa): Real Time non si vede.
Buonasera. Mi chiamo Giovanni e vi contatto da Pozzallo in provincia di Ragusa. Il motivo è perché da circa due o tre giorni non si vede più reale time e parte dei canali associati alla stessa frequenza, cioè la 47 mhz. Potete dirmi se c'è qualche problema? Cordiali saluti.
- Giriamo la sua segnalazione a Timb.
- L'ufficio tecnico di Timb ci comunica: "La informiamo che sono state effettuate delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità."

679.2014 - Serena da Genova: canali segnale assente.
Sono Serena da Genova, anche io come Marco da Palermo, da domenica sera non vedo più i canali relativi alla frequanza UHF 47 682,0 MHZ cioè Real Time, ABC, RTL 102,5, Giallo ect..
Ho contattato l'antennista e ha controllato che sull'antenna è tutto ok, dunque si è guastato il ripetitore di Sestri Ponente sul Monte Gazzo. Potete fare la relativa segnalazione di guasto per risolvere il problema al più presto? Grazie mille. Attendo risposta. Serena.
- Giriamo la sua segnalazione a Timb.

678.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
ANDREA CIAO SONO QUEL COLUI IL QUALE TI SCRIVE SEMPRE IN ABRUZZO SOTTO IL NOME DI MASSIMO SCUSA IL DISTURBO CHE TI SCRIVO MA IO TI SCRIVO SOLO PERCHè IN ABRUZZO E PRECISAMENTE NEL TERAMANO MANCANOI I SEGNALI DELL'UHF 21 CHE POI CORRISPONDE AL MUX DI TELEMARE CHE HA L'LCN 113 E POI MANCA ANCHE IL SEGNALE DELL'UHF 29 CHE POI CORRISPONDE AL CANALE TRSP CON L'LCN 17 E INFINE MANCA ANCHE IL SEGNALE DELL'UHF 46 CHE POI CORRISPONDE AL CANALE ANTENNA 10 CON AFFILIATO 7GOLD CHE POI DA TE HO SAPUTO CHE HANNO ATTIVATO UN'ALTRO CANALE DELLA DIGITMEDIA CON IL NOME DI FIRE CHE HA L'LCN 147 E IO PURTROPPO NON LO POSSO VEDERE PERCHè NON C'è PIù IOL SEGNALE E TI VORREI DOMANDARE SE TU POTESSI CONTATTARE LE REDAZIONE DI ANTENNA 10 E ANCHE DI 7 GOLD PER FAVORE SEMPRE PER CORTESIA.
VA BENE ALLORA TI POSSO LASCIARE ANZI NO PRIMA DI LASCIARTI DEVO DIRTI UN ALTRA COSA ED è QUESTO CHE PRATICAMENTE IL SEGNALE DELL'UHF 41 CHE IRRADIA IL CANALE TELE A DEL LCN 80 E CHE HA IL MUX TELE A (ABRUZZO) MA ORE Fà NON SQUADRETTAVA E DOPO QUELL'ORARIO HA COMINCIATO A SQUADRETTARE TI POSSO DOMANDARE SE PUOI CONTATTARE LA REDAZIONE DELL'EMITTENTE COINVOLTO PERCHè I LORO TECNICI RISOLVESSERO IL PROBLEMA TECNICO DI QUESTO EMITTENTE TV DI CUI TI PER FAVORE SEMPRE QUESTO è SEMPRE OVVIO E ANCHE SCONTATO IO TI SARò RICONOSCENTE PER TUTTA LA VITA MI METTO NELLE TUE MANI AFFINCHè TU POTESSI ESSERE LA MIA ANCORA DI SALVATAGGIO.
BENE ORA PUò FINIRE DAVVERO QUì E QUINDI ADESSO TI POSSO LASCIARE DEFINITIVAMENTE.
CIAO,CIAO, COME STAI SE è POSSIBILE DOMANDARTELO.......E CHE COSA SI RACCONTA NEL LAZIO SEDE DELLA QUALE LAVORI PER IL SITO L'ITALIA IN DIGITALE.
- Giriamo la tua segnalazione alle emittenti interessate, facci sapere se tornano visibili. Nel Lazio si fa la vita di tutti i giorni, si lavora, si aggiorna il sito e si pensa alla famiglia. Grazie ciao.


E-MAIL di Lunedì 16 GIUGNO 2014

677.2014 - Anonimo da Caslino al Piano-Cagorago (Como): oscuramento canali.
Rinnovo il problema della mancanza di segnale del canale digitale 36 va a giorni alterni molto disturbato da altri canali grazie.
- Giriamo la sua segnalazione a Mediaset.

676.2014 - Anonimo da Milano: Videolina.
Buongiorno , volevo sapere che fine ha fatto Videolina nella numerazione regionale Lombardia, sono un antennista di Milano e non riesco più a capire su quale canale viene trasmesso e da quale ripetitore.

- Videolina in Lombardia non è presente sul digitale terrestre.


E-MAIL di Domenica 15 GIUGNO 2014

675.2014 - Anonimo da Bologna: K2 oscurato.
Buon giorno, abito nel centro di Bologna, da ieri non si vede piu il canale 41, "K2". Ho provato a fare ricerca sia automatica che manuale dei canali ma nulla da fare, non lo trova più. Suggerimenti? Per caso il canale può essere stato oscurato? Aiutatemi, sono disperato!
- Inoltriamo la sua segnalazione a Timb.
- L'ufficio tecnico di Timb ci comunica che il segnale è stato ripristinato. Grazie per la segnalazione.

674.2014 - Marco di Palermo: messaggio urgente.
SPETTABILE ITALIA IN DIGITALE, SONO MARCO DA PALERMO, VI VOLEVO SEGNALARE CHE CI SONO 3 FREQUENZE DI CANALI DI CUI E'SPARITO IL SEGNALE,VI DICO QUALI SONO :
UHF 47 682,0 MHZ (REAL TIME,ABC,RTL 102,5,ETC.)
UHF 55 746,0 MHZ E UHF 60 786,0 MHZ (NUVOLARI,MARCOPOLO,ALICE,ETC.
UHF 48 690,0 MHZ (LA 7,MTV,ETC.)
E'SPARITO ANCHE IL CANALE VIDEO REGIONE DI RAGUSA E ANCHE ALTRI CANALI DELLA FREQUENZA DI VIDEO REGIONE. POTETE EFFETTUARE LA RELATIVA SEGNALAZIONE PER RIPRISTINARE IL SEGNALE AL
PIU'PRESTO? ATTENDO RISPOSTA CON UNA VOSTRA E-MAIL. GRAZIE. MARCO.

- C'è stato un problema tecnico nella sede di Timb, nel pomeriggio sono spariti i canali di queste tre frequenze in Italia. Controlli se ora è tornato tutto visibile.

673.2014 - Anonimo: assistenza.
Non riesco a vedere canali RAI e Mediaset quelli prima di LA7 non prendo frequenze mi dice che non arriva segnale, però se cambio tv funzionano, potrebbe dipendere dalla TV, e se si cosa posso fare? Grazie.
- Potrebbe essere un problema nell'impianto di distribuzione del suo appartamento, lo faccia controllare da un tecnico specializzato.


E-MAIL di Sabato 14 GIUGNO 2014

672.2014 Maria Grazia: reclamo.
Non riesco proprio a capire come mai non si riesca a : nè vedere, nè sentire La7 e La7D. Attendo cortese risposta, grazie M. Grazia.

- Dovremmo per prima cosa capire da quale località ci scrive.

671.2014 - Anonimo da Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo): frequenze.
Vorrei far presente che,dal centro di sant'egidio,con antenna uhf ,direzione castellalto,e'possibile prendere: freq-43 vert,tutti i canali di tv6 fre-35 rai 1/2/3 vert,freq-49 finsert,vert da colle izzone (te) tutte le frequenze da voi citate x teramo,meno teleponte,e telemare (dove entra tele A) non so perche' e' sparito teleponte,se avete notizie in merito,ve ne sarei grato,grazie roberto ps,naturalmente anche le fequenze,di colle san marco/ascensione) naturalmente in banda iv,per non entrare in conflitto con coole izzone,rai tre abruzzo da colle san marco oriz/vhf 205.500 in verticale antenna verso tortoreto alto in vert/freq 219.5,pero' il ripetitore e' un po' debole, un saluto.
- Il 43 di TV6 lo ricevi da Bellante, il ripetitore è nei pressi del cimitero. Finsert è sul 59 da Castellalto, mentre TELEPONTE non è stato riattivato da Bellante perchè interferisce con impianti marchigiani pertanto fino a quando non saranno assegnate frequenze alternative non potrai riceverla. Dalla tua zona non riesci a ricevere dal colle Izzone di Teramo o da Majella?

670.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Andrea scusa ancora il disturbo ma sono sempre massimo quello che scrive sempre nel teramano regione abruzzo e ti scrivo ancora solamente perchè ho una notizia per te e anche per quei coloro i quali seguono L'emittente televisivo Boing del LCN 40 del mux Mediaset 2 dell'uhf 36 e la notizia concernente del canale del quale ti parlo è questa : "Boing presenta “Che campioni Holly e Benji” la serie cult torna in occasione dei Mondiali ".
-----------------------------------------
Con il fischio d’inizio del mondiali di calcio 2014, arriva su BOING (Canale 40 del DTT) la serie che ha fatto innamorare di questo sport intere generazioni di bambini e teenager, e i papà che l’hanno amata potranno farla conoscere ai propri figli: CHE CAMPIONI HOLLY E BENJI.
L’appuntamento è da giovedì 12 giugno dal lunedì al venerdì alle 16.40 e alle 22.35. Inoltre, ogni venerdì alle 20.00, dal 13 giugno, Boing propone 4 film d’animazione per la prima volta in tv in versione integrale. E,con questa notizia, ti Lascio. Arriverderci alla prossima Andrea.

- Grazie per la tua segnalazione.

669.2014 - Anonimo da Floridia (Siracusa):
Allo staff di L'italia in Digitale vi scrivo da Floridia in Provincia di Siracusa chiedete alla Emittente Televisiva Video Mediterraneo di montare un loro impianto a Floridia per vedere cosi meglio il canale video mediterraneo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

668.2014 - Anonimo da Siracusa:
Vi Scrivo da Siracusa Città volevo dirvi potreste chiedere alla Emittente Televisiva Video Mediterraneo di montare un'impianto a Belvedere per favore.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

667.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ciao Andrea sono massimo che scrive sempre dall'abruzzo nel teramano ti ricordi di me scusa il disturbo che ti dò ma se io ti scrivo è solo perchè ho due motivi ma prima di esporre questi due motivi a te ti vorrei domandare come stai se è possibile potertelo domandare?......e poi ti volevo domandare anche che si racconta nel Lazio? E veniamo adesso a questi due motivi.
Primo motivo Lo sai che il mux di Tele A dei fratelli Abbaneo e che si trova nel LCN 80 nel mux di Tele A Abruzzo dell'uhf 41 il cui ripetitore è installato a Colle Izzone nel teramano regione abruzzo squadretta a tutt'andare mi puoi aiutare per favore nel senso che potresti contattare i tecnici di tale emittente televisivo affinchè potessero ripristinare il medesimo segnale del canale del quale ti parlo per favore potresti essere cordiale me se puoi io te ne sarò riconoscente.(sarà per via dell'effetto propagazione per caso perchè Tele A squadretta).
E veniamo ora al secondo motivo per cui ti scrivo e il secondo motivo per cui ti scrivo è questo e cioè quand'è che il mux Timb 2 accenderà la sua nuova frequenza L'UHF 55 anche in abruzzo e precisamente nel teramano? se è possibile domandartelo.
Bene ora mi posso congedare definitivamente scusandomi del disturbo che ti ho dato nel scrivere al sito L'italia in digitale indirizzando questo e-mail a te Andrea. Ciao, ciao, passo e chiudo.

- Ciao Massimo, per Tele A abbiamo più volte effettuato la segnalazione. Ci avevano risposto che avrebbero provveduto ma evidentemente non anno ancora effettuato l'intervento. TIMB sta attivando prima le postazioni principali poi attiverà gli impianti più piccoli come colle Izzone.


E-MAIL di Venerdì 13 GIUGNO 2014

666.2014 - Stefano da Limbiate (Monza Brianza): LE NUOVE TV.
Sono Stefano in Limbiate (MB). Scrivo questo per indicarvi che nella mia zona si vede TELEARGENTO, VIDEONOVARA sul CH 185 , TELE MANTOVA sul CH 690, e ritornato per un breve periodo OROBIETV sul CH 671 e BG 24 sul CH 198, e altre in arrivo sia dal Piemonte che dal nordest sul Digitale queste ultime non ho i dati dei canali , a presto e saluti a tutti voi del portale.
- Grazie per la tua segnalazione.

665.2014 - Marco da Genova: mux SCT LIGURIA (GE/M.te Fasce - UHF.25).
Buongiorno, volevo segnalare che il Mux SCT LIGURIA (GE/M.te Fasce - UHF.25) trasmette con buona potenza ma da quando è stato attivato non ha mai trasmesso nessun canale. Potete, per favore, fare una segnalazione? Grazie, Marco da Genova/Sampierdarena.
- Siamo a conoscenza del problema, inoltriamo comunque la relativa segnalazione.

664.2014 - Nicolantonio da Chieti: E' TV MARCHE.
Nuovo assetto nel mux E' TV MARCHE can 33; stravolta quasi completamente la configurazione. Questa la situazione aggiornata a pochi minuti fa:
12 - E'TV Marche
87 - LA4ITALIA
89 - E' TV Macerata 2
112 - E'TV Più
128 - GOLDTVITALIA
129 - Telesanterno
604 - E' TV Marche 2
605 - E'TV Macerata
606 - E'TV Ascoli
--- - E' TV Macerata 2
--- - Radio Center Music
Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 12 GIUGNO 2014

663.2014 - Anonimo da Bertinoro (Forlì-Cesena):
Buonasera, abito in provincia di forlì –cesena.... per la precisione in periferia di Bertinoro, volevo sapere perchè, da un paio di settimane non si riceve più CANALE ITALIA.....IL CANALE 160 E 161 DOPO svariati tentativi x risintonizzarlo è completamente sparito........in quale frequenza posso trovarlo???? grazie per un eventuale vostra risposta.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

662.2014 - Anonimo dalla provincia di Roma: trasmettitore i colli castel san pietro tv voxon.
Da circa un anno non trasmette tv voxon dal trasmettitore i colli castel san pietro solo Montecavo !!!!!!!!!!
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

661.2014 - Vincenzo da Nonio (VCO): mux Timb.
Vi scrivo da Nonio, per comunicarvi che i mux di timb sono ancora spenti, ho già scritto due mail ai tecnici della 7 ma non sono servite a niente... Saluti Vincenzo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

660.2014 - Anonimo da Trieste: assenza segnale MARCOPOLO-NUVOLARI-ALICE-ecc...a TRIESTE.
Buon giorno, segnalo che è impossibile vedere i canali MARCOPOLO-NUVOLARI-ALICE-ecc...a Trieste. Ho provato a risintonizzare il decoder ma niente da fare. Vogliamo marcopolo!!
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 11 GIUGNO 2014

659.2014 - Patrizia da Ceriale (Savona):
Scrivo da Ceriale, provincia di Savona, oggi non si vede nulla, sia le reti rai che quelle mediaset e così praticamente tutti i giorni da quando comincia il caldo, ogni anno!! C'e' qualche possibilità di risolvere la cosa? Grazie, Patrizia.
- Purtroppo il problema della propagazione del segnale è nella maggior parte dei casi irrisolvibile. Per prima cosa occorre ricevere il segnale dalla postazione tv più vicina. Se dopo aver consultato un tecnico specializzato non dovesse risolvere il problema, le consiglio di ricevere il segnale attraverso la parabola di Tivusat, tutte le info su www.tivusat.tv.


E-MAIL di Martedì 10 GIUGNO 2014

658.2014 - Anonimo dalla Sicilia: mancanza segnale la 7 Gold.
Da qualche giorno non ricevo più ho meglio direi con bassissima qualità e potenza di segnale antenna puntata verso monte lauro da cosa può dipendere?
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

657.2014 - Franca da Fossignano-Aprlia (Latina): digitale zona Aprilia (LT).
Gentili signori vorrei avere un'idea dei motivi per i quali nella mia zona spessissimo non si vede nulla. Posso approfittare di voi? Di preciso mi trovo in zona Fossignano Aprilia (LT) e non si riescono a prendere nè i canali RAI nè altro. Vorrei capire se devo rassegnarmi al fatto di non riuscire più a vedere il televisore e continuare a pagare il canone o se pagare per una pay TV in barba al canone che dovrei pagare comunque. Posso anche sapere presso chi fare una ufficiale protesta o un'azione di qualunque genere? Grazie tante Franca.
- Non è necessario abbonarsi ad una pay tv. Nelle zone d'Italia, dove il segnale digitale terrestre non si riceve con sufficiente qualità, l'alternativa è la ricezione satellitare attraverso il decoder Tivusat. Tutte le info sul relativo sito www.tivusat.tv.

656.2014 - Gianni: suggerimento.
il sito e' uno dei migliori in quanto alle news del settore. Ci regalate una newsletter periodica? (molto buono e' wordpress). grazie e buon lavoro. Gianni.
- Grazie per il suggerimento.


E-MAIL di Lunedì 9 GIUGNO 2014

655.2014 - Anonimo da Paola (Cosenza): la bellezza del digitale.
Abito a Paola- in via Sibari,12 - das quando è intervenuta questa splendida invenzione della TV in digitale, è una meraviglia indescrivibile: dalla mia posizione sembra di stare esattamente sulla Luna, dove non c'è ombra di uomo e quindi non si vede un c...o, per almeno 3 giorni su 4. ad eccezione dei programmi di Mediaset (dove forse abbondano i maghi e le streghe) nessuna programma rai e de "la 7" abbiamo più il piacere di vedere. Mi potreste informare in quanti altri centri abitati succede lo stesso fenomeno? Se siamo un caso isolato, si potrebbe riosolvere ri-dandoci il vecchio analogico. Saluti cari... ma molto cari.
- Salve, mi spiace deluderla ma indietro all'analogico non si torna. Se ha problemi di ricezione si rivolga ad un tecnico specializzato oppure con una modesta spesa può ricevere il segnale TV attraverso la parabola e il ricevitore TIVUSAT. Tutte le informazioni sul sito www.tivusat.tv.


E-MAIL di Domenica 8 GIUGNO 2014

654.2014 - Marco da Genova: mux Sestarete Liguria (Genova UHF 53).
Buongiorno, eliminate sul MUX di Sestarete Liguria, Medjugorje Italia Tv e Amici Animali & Natura. Marco da GE/Sampierdarena.
- Abbiamo effettuato la modifica del mux, grazie.

653.2014 - Anonimo da Palmi (Reggio Calabria): mux mediaset 3.
Salve, scrivo da Palmi (RC). Volevo comunicare che nella nostra zona non è ricevibile il mux mediaset 3 sul ch.24 in 4° banda. Se era possibile la riattivazione del ch 38 in 5° banda. Grazie.
- A causa di interferenze con l'isola di Malta, la frequenza del mux 3 Mediaset è stata spostata sull' UHF 24. Non sarà pertanto mai più riattivata sull' UHF 38.

652.2014 - Paolo da La Spezia:
Buongiorno, abito a La Lpezia centro ultimo piano senza niente davanti al monte parodi (ricezione della nostra zona..l0paltra è la serra di lerici)..antenna orientata perfetta..però da giorni non vedo rai 1-2-3 e rai sport 1-2 .in pratica tutti i canali rai, e LA7, vedo tutto a pezzetti con voce che va via..... Tutto l'inverno si vedeva bene , l'antenna l'ho girata verticale secondo quanto mi ha detto un antennista l'anno scorso tutti gli altri canali ,(mediaset, e tutti i 200 canali che vedo si vedono PERFETTAMENTE)..Mi pare che il problema sia quando c'è il sole....mentre quando piove è comunque freddo si vede benissimo..può avere qualche relazione??? oppure mi potete dare qualche consiglio??? non credo sia un problema di antenna se tutti i canali li vedo benissimo ma non i canali rai!! Grazie per la risposta.
- Effettuiamo la segnalazione alla Rai, però non ci risultano problemi nella vostra zona, potrebbe far anche controllare il suo impianto di antenna da un tecnico specializzato.

651.2014 - Anonimo da Caslino al Piano-Cagorago (Como): oscuramento canali.
Volevo comunicare che da un paio di mesi i canali top crime cartonito mediaset2 mediasetextra vengono visualizzati a giorni alterni e quando il segnale arriva viene disturbato sia da boing che da giallo ho chiamato un tecnico il quale mi ha confermato che l'inpianto è ok e che dipende dall emissione del segnale la mia residenza è a Caslino al Piano pr. Como grazie.
- Effettuiamo la segnalazione a Mediaset.

650.2014 - Claudio da Caserta: Caserta sud - viale Lincoln.
Buonasera, mi chiamo Claudio e segnalo la mancanza o pessima ricezione (per poche ore e sempre notturne) del segnale Mediaset oramai da quasi 20 gg. Problemi estivi dei trasmettitori o cosa?!! Grazie.
- Effettuiamo la segnalazione a Mediaset.

649.2014 - Anonimo da Anzio (Roma): Rai 4, Rai movie, Rai premium, Rai gulp e Rai yoyo.
Ad Anzio (RM) questi canali da un mese si vedono male.
- Effettuiamo la segnalazione alla Rai, anche se non ci risultano problemi nella sua zona.

648.2014 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): 7 Gold.
Salve, vi scrivo da San Benedetto del Tronto fraz. Porto d’Ascoli zona Salaria, per segnalarvi che in questi giorni di bel tempo, col fenomeno della propagazione, alcune reti locali, in primis 7 gold marche scompaiono. Inoltre su alcuni decoder si hanno problemi anche sulle reti nazionali in sfn (ch 26 e 30 Rai, ch 36, 37 Mediaset). Ricevo da colle San Marco in pol. verticale e per quanto riguarda 7 Gold non vi è altro modo di riceverlo, in quanto anche metto l’antenna in direzione Pescara per ricevere Antenna 10 ( 7 Gold Abruzzo ) ho lo stesso problema quando invece la propagazione si abbassa, anzi non vedo né l’uno né l’altro. Su monte Ascensione è assente e Montesecco è coperto in questa zona. Rimane la Maiella, ma il segnale anche da qui mi arriva basso sia per Antenna 10 che anche per molti altri mux nazionali. Ma una volta non si diceva che le frequenze che interferivano sarebbero state cambiate? Grazie!
- Si diceva che sarebbero state cambiate ma fino ad oggi purtroppo non si è mosso nulla, e nelle zone di confine tra le due regioni continuano le interferenze.


E-MAIL di Sabato 7 GIUGNO 2014

647.2014 - Nicolantonio da Chieti: Onda TV.
Ancora modifiche nel mux della TV di Sulmona (AQ) Onda TV, che pare proprio non riesca a decollare. Ora il nome della rete non è più ONDA TV ma Test Network-107. Solo in canale ONDA TV trasmette programmi regolari; attualmente gli altri 5 canali del bouquet sono a schermo nero. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la segnalazione, quanto prima agggiorneremo il mux.

646.2014 - Michele da Furci Siculo (Messina): segnale pessimo mux 2 reteA UHF 42 da Scrisi e problemi MDS UHF 36.
Salve a tutti sono Michele da Furci Siculo (ME). Vorrei con la presente rivolgermi ai tecnici di Rete A per segnalare che, sin dal passaggio in digitale, il mux 2 sull’UHF 42 è più debole del mux 1 Rete A UHF 44 pertanto, nella riviera Jonica Messinese, si lamenta una pessima ricezione. Segnalo altresì che MDS sull’UHF 36 da Pentimele ha problemi. Si lamentano infatti continui squadrettamenti . I bambini si lamentano che non possono seguire Boing e i grandi devono rinunciare a Top Crime. Grazie.
- Effettuiamo la segnalazione alle emittenti.

645.2014 - Anonimo dalla Toscana: mux Retecapri.
Salve ormai è una cosa inaudita sono 4 mesi che nonostante segale al 100% nelle zone di Prato, Firenze e Pistoia non si vede nessuno dei canali del mux retecapri proprio ora che erano iniziate le trasmissioni di r101 tv mi farebbe piacere vederle. Spero possiate segnalare la cosa voi a chi di dovere sperando che risolvano la cosa una volta per tutte. Grazie infinite.
- Rieffettuiamo l'ennessima segnalazione a Retecapri.

644.2014 - Anonimo da Mezzanego (Genova): info.
Buongiorno. Settimane fa a Mezzanego è andato via il segnale Mediaset. Come mai?
- Potrebbe essere un guasto momentaneo, adessso lo riceve?

643.2014 - Anonimo da Verbania (VCO): ASSENZA SEGNALE A VERBANIA.
VERBANIA è SENZA SEGNALE?!!!
- Non ci risulta tutta Verbania senza segnale, controlli nuovamente, se sono spariti tutti i canali è sicuramente un problema al suo impianto di antenna.


E-MAIL di Venerdì 6 GIUGNO 2014

642.2014 - Nicolantonio da Chieti: Vera TV.
Ciao Andrea, da un paio di giorni, Vera Tv can 34 da Pescara-San Silvestro, ha potenziato il segnale del proprio impianto. Ora si riceve regolarmente a Chieti alta anche con le antenne centralizzate. Il nome della rete, che nelle Marche porta il nome TVP ITALY, in Abruzzo è ViTex. Nicolantonio.
- Grazie per la segnalazione.

641.2014 - Anonimo da Civitanova Marche (Macerata): problema ricezione.
Salve, a Civitanova Marche (MC) problema di ricezione con segnale basso e continui squadrettamenti per il mux teleadriatica (canale 46 dal Monte Conero.)
- Effettuiamo la relativa segnalazione all'emittente.

640.2014 - Anonimo da Vetralla (Viterbo): visione molto parziale del programma The voice in onda ieri sera.
Abito a Vetralla in prov. di Viterbo e ieri sera attendevo di vedere la finale del programma The voice. Ciò è stato possibile per circa metà trasmissione, poi è stato un lungo susseguirsi di mancanza di segnale. Ho contattato diverse persone, anche di altri paesi del viterbese, e tutti hanno avuto questo problema, e non è che l'ultima di una lunga serie! Questi sono i vantaggi del digitale? Gradirei una risposta prima di disdire il canone!!!
- Effettuiamo la segnalazione alla Rai, il canone va comunque pagato per il possesso del televisore.

639.2014 - Marco da Piamo di Bisuschio (Varese): PESSIMA RICEZIONE MUX 44-36.
Buongiorno, scrivo sempre da Piamo di Bisuschio (varese), è oramai da parecchio tempo che non si riceve il mux 44 (focus) a tratti squdretta, a tratti si vede un pochino e a volte segnale assente cosi come il mux 36 (cartoonito) che una volta si vedeva benissimo. Ho notato che alcuni mux hanno abbassato la qualita’ di segnale come ad esempio il mux 33 (m2o tv), che prima vedevo perfetto (100%) senza un minimo disturbo. La cosa strana e’ che quando c’e cattivo tempo sembra un pochino agganciare il mux 44 ma poi quando il tempo si rasserena sparisce!!!! Ma cosa sta’ succedendo, potete dire ai gestori che esistiamo anche noi di questo paese e di sistemare questa zona!!! Fate mettere dei potenziatori, esistono pali delle telefonia, possibile non si possa installare nulla x potenziare la qualita’ di segnale x le tv???? Marco.
- Noi effettuiamo la relativa segnalazione alle emittenti, dovrebbe controllare anche il suo impianto di antenna, può essere pure che si infiltri dell'acqua nelle giunture del cavo di antenna che abbassa il livello del segnale.

638.2014 - Bruno da Firenze: mux Rete Capri.
Salve, ho già scritto più volte, ma nonostante le vostre risposte, persiste il prolema che non riesco a sintonizzare alcun canale trasmesso sulla frequenza 57 UHF dal ripetitore di Monte Morello (Firenze); purtroppo non è mai arrivata alcuna risposta direttamente dai responsabili tecnici del Mux Rete Capri a cui ho inviate varie mail. Per caso trasmettono nello standard DVB-T2 ? Occorre un decoder apposito ? Grazie. Bruno da Firenze.

- Effettuiamo un'ulteriore segnalazione. Non stanno comunque trasmettendo in DVB-T2.


E-MAIL di Giovedì 5 GIUGNO 2014

637.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
RICCARDO SONO DI NUOVO MASSIMO CHE TI SCRIVE ANCORA UNA VOLTA DALL' ABRUZZO E SEMPRE NEL TERAMANO E TI SCRIVO PERCHè HO TRE DOMANDE PER TE SE MI DAI IL CONSENSO DI ADEMPIERE A QESTE TRE DOMANDE.
PRIMA DOMANDA CONSIDERANDO CHE IL MUX RETE A 2 DELL'ESPRESSO SULL'UHF 42 HA ATTIVATO IL CANALE CHANNEL 24 POTRà ATTIVARE ANCHE GLI ALTRI CANALI DEL GRUPPO DELLA DIGITMEDIA VISTO CHE CHANNEL 24 è UN EMITTENTE DELLA STESSA DIGITMEDIA E QUINDI IL GRUPPO DELL' ESPRESSO ATTIVANDO IL CANALE CHANNEL 24 POTRà ATTIVARE ANCHE GLI ALTRI CANALI DEL GRUPPO DELLA DIGITMEDIA?
PER FARE UN ESEMPIO VISTO CHE NON HANNO ANCORA ATTIVATO IL CANALE CINEMAX TELEVISION POTRà L' ESPRESSO UN GIORNO ALL'ALTRO IN UN FUTURO SOSTITUIRE CINEMAX TELEVISION CON IL CANALE FIRE E SEMPRE PERò SUL LCN 137 E LA COPIA DI VERO SPARISCA PER MANO DELLA TIMB VISTO CONSIDERANDO CHE VERO SI TROVA ANCHE SUL LCN 55 OPPURE FARE IL CONTRARIO CIOè ELIMINARE VERO SUL LCN 55.
SECONDA DOMANDA IL MUX TIMB 2 NEL 21 FEBBRAIO AVEVA ATTIVATO IL CANALE EASY KIDS POI ELIMINATO IL 16 APRILE E ANCHE IL MUX DI TIVUITALIA HA ELIMINATO IL CANALE KA-BOOM DEL LCN 139 ORA LA TIMB VISTO CHE NEL 30 APRILE HA INSERITO IL CANALE SPLIT TV DEL LCN 59 COME LA TIMB AVEVA ELIMINATO EASY KIDS NON PUò ORA LA TIMB ELIMINARE A SUA VOLTA SPLIT TV PER INSERIRE SUCCESSIVAMENTE IL CANALE KA-BOOM E SEMPRE SUL LCN 139 ?.
TERZA ED ULTIMA DOMANDA QUANDO CREDI E QUANDO PENSI CHE RETECAPRI SI POSSA VEDERE IN ABRUZZO?..... E PRECISAMENTE NEL TERAMANO CONSIDERANDO CHE A CHIETI SEMPRE IN ABRUZZO RETECAPRI è VISIBILE SE SBAGLIO CORREGGIMI E ANCHE A VILLA ROSSI SEMPRE NEL TERAMANO è VISIBILE RETECAPRI MA NEL TERAMANO NO PERCHè POSSO AVERE UNA TUA RISPOSTA A TAL RIGUARDO SE è POSSIBILE PER FAVORE SEMPRE.
E,COME TI HO ANNUNCIATO NELLA TERZA ED ULTIMA DOMANDA ,TI LASCIO SCUSANDOMI DEL DISTURBO CHE TI HO DATO.
P.S.GOOD LUCK FOR A GOOD TRIP IN BRASIL A RIO DE JANEIRO E AM PROUD OF YOU. I LEAVE YOU. BYE BYE.

- Ciao Massimo, purtroppo non so dare una risposta precisa alle tue domande, poi fino a quando non rientrerò in Italia non ho notizie "fresche". Ciao.

636.2014 - Anonimo da Firenze: digitale terrestre.
Buonasera, non riesco a vedere i canali sul canale 50 (solamente quando c’è un temporale).
CANALI DEL MUX D-FREE
Sportitaliacanale gratuito - LCN: 153
Premium Play HDcontenuto a pagamento - LCN: 310
Premium Cinema HDcontenuto a pagamento - LCN: 320
Disney Channel - Premiumcontenuto a pagamento - LCN: 350
Premium Calcio HDcontenuto a pagamento - LCN: 381
Fox Sportscontenuto a pagamento - LCN: 382
Mi è stato detto, perché ho una centralina vecchia e sicuramente con un vecchio blocco della Rai! posso avere info su come fare per sbloccarla?....senza chiamare il tecnico, se possibile (condominio) “Firenze” Grazie.

- La risposta è una sola, il suo impianto è vetusto si metta nelle mani di un tecnico professionista.

635.2014 - Anonimo dalla provincia di Pesaro: digitale terrestre.
Ciao amici del digitale intanto sono quello vicino al fiume metauro che non si vedeva teleadriAtica ma addesso e al posto pero non capisco perche fano tv e tele 2000 e i loro mux vanno e vengono e poi mi sapete dire se ce rsi la 2 il mux della svizzera da vedere in italia perche cerco su internet e non trovo niente che riporta al 2014 o lo scrivete voi o non lo so perche cerco ma sono scritti dal 2013 e sono vecchi e che fine a fatto ka-boom l'hanno chiuso definitivo o ritornera come sportitalia e se ce qualche altro canale nuovo (anche se sono piu di uno) fatelo sapere a tutti grazie e arrivederci ciao.

- Ciao, non capisco la prima parte della tua dmanda. Mentre per la RSI ti avevo già risposto in una precedente mail. Rassegnati la TV Svizzera non la vedrai mai sul digitale terrestre. Per Ka Boom è probabile che ritorni nei mesi a verire.

634.2014 Giuseppe da Aragona (Agrigento):
Nella mia tv non vedo mux radiocapri, mux nazionale 7gold uhf 39 e a segnale debole uhf57 mux Sicilia Channel. Attendo cordialmente la vostra risposta.

- Effettuiamo la relativa segnalazione ai provider coinvolti.

633.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
RICCARDO SONO ANCORA MASSIMO CHE TI SCRIVE COME SEMPRE DALL' ABRUZZO E SEMPRE NEL TERAMANO SCUSA ANCORA IL DISTURBO MA IO HO APPENA SAPUTO CHE SEI A RIO DE JANEIRO IN BRASILE PER I MONDIALI DI CALCIO 2014 E TI SCRIVO SOLAMENTE PERCHè PER DIRTI SOLO UNA COSA PER AUGURARTI UNA BUONA AVVENTURA VERSO IL BRASILE PERCHè TE NE ANDRAI A RIO DE JANEIRO PER I MONDIALI DI CALCIO E QUINDI VORREI TANTO DIRTI COMPLIMENTI PER QUESTO INCARICO SONO FIERO DI TE PERCHè LAVORERAI NEL DIETRO LE QUINTE DELL'ORGANIZZAZIONE DEI MONDIALI DI CALCIO CHE SI DISPUTA IN BRASILE BRAVO FATTI VALERE SONO ORGOGLIOSO DI TE. TI LASCIO.
P.S. UNA DOMANDA MA LA RAI IN OCCASIONE DELLE PARTITE DEI MONDIALI DI CALCIO 2014 IN BRASILE TI FARANNO LO ZOOM?
MI DISPIACE PER ANDREA CHE RIMANE SOLO POICHè SARà PRIVO DI TE E IN QUESTO CONTESTO AVREI UN SOGNO IRREALIZZABILE LAVORARE A FIANCO CON TE RICCARDO E CON ANDREA AL SITO PER IL QUALE LAVORI INSIEME AD ANDREA VISTO CONSIDERATO CHE SONO UN DISOCCUPATO SAREBBE UN ONORE PER ME LAVORARE FIANCO A FIANCO CON TE E CON ANDREA.
TI LASCIO E BUONA FORTUNA PER IL TUO INCARICO CHE AVRAI Lì IN BRASILE E PRECISAMENTE A A RIO DE JANEIRO. BUON LAVORO PER QUANDO ANDRAI IN BRASILE A RIO DE JANEIRO.
TI LASCIO DEFINITIVAMENTE. CIAO,CIAO, STAI ATTENTO.

- Grazie Massimo, la Rai ha gli uffici a Rio proprio a fianco alla mia postazione, sono sempre in giro con le loro telecamere. E' più facile che mi riprenda Sky Sport.
- GRAZIE RICCARDO PER LA DRITTA CHE MI HAI DATO. ALLORA SPERO DI VEDERE I MONDIALI DI CALCIO DI CUI FARà PARTE LA NAZIONALE DI CALCIO ALLENATA DA CESARE PRANDELLI SOLO PERCHè CI SARAI TU ANCHE SE POI A ME I MONDIALI E GLI EUROPEI DI CALCIO DI CUI Fà PARTE L' ITALIA NON è CHE MI INTERESSA TANTO A DIRTI LA VERITà MA QUEST' ANNO SPERO DI FARE UN ECCEZIONE ALLA REGOLA SOLO PERCHè CI SARAI TU.
P.S. ALLE PAROLE CHE TU HAI DETTO "SONO SEMPRE IN GIRO CON LE LORO TELECAMERE" PRESUMO ALLORA CHE LA RAI TI HA INTERPELLATO AD AFFIDARTI IL COMPITO DI FARE IL CAMERAMAN RAI OVVERO OPERATORE DI RIPRESA SPERO CHE TI FARAI SOVVENZIONARE. TI LASCIO. SONO SEMPRE FIERO E ORGOGLIOSO DI TE TI STIMO E TI AMMIRO. GOOD LUCK. TI LASCIO. CIAO CIAO.
ANCORA MASSIMO E SEMPRE DALL'ABRUZZO NEL TERAMANO.

632.2014 - Carlo da Gozzano (Novara): mux TIMB.
Buongiorno. Vi scrivo da Gozzano (NO), per comunicarvi che per l'ennesima volta i ripetitori dei 3 mux di Timb posti sul Mottarone sono stati spenti, come succede ogni volta che piove. Ma proprio non è possibile trovare una soluzione definitiva? Saluti Carlo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 4 GIUGNO 2014

631.2014 - Anonimo: Programmi in casino totale.
Cosa state combinando con i canali non si vede più nulla, la gente non può comprare sempre per vedere la televisione basta altrimenti togliete tutto e spegniamo tutte le televisioni ma è tutto un commercio state esagerando non se ne può più.

630.2014 - Enzo da Udine: assenza segnale.
Gentile Italiaindigitale, vi comunico che risulta assente dal digitale terrestre in Udine la programmazione di TOPCRIME ed altri canali Mediaset a dar data dal 31 maggio u.s.. Enzo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

629.2014 - Sara di Siracusa:
Ciao staff sono Sara di Siracusa Città assenza di segnale frequenza 49 Mediaset 4 Rete4,Canale5,italia1 segnale staccato mandate questa segnalazione.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

628.2014 - Lorenzo da Campi Bisenzio (Firenze): ricezione Canale Rai yoyo.
Da i primi di Giugno sono completamente spariti i canali del MUX3 della rai: Rai 4, Rai Premium, Rai Movie, Rai gulp e rai yoyo. Zona Campi Bisenzio (Firenze). Vi risultano guasti nella zona? Grazie Lorenzo da Campi Bisenzio.
- Effettuiamo la relativa segnalazione RAI.

627.2014 - Anonimo da Brescia: ch 58 Brescia Punto TV.
Salve volevo dirvi che il mux sul ch 58 di Brescia punto tv e' stato eliminato. Sono stati inseriti due canali nel 58 di Sol regina perche' prima si facevano interferenza e cosi' hanno risolto la situazione della ricezione di BS.TV per parte della provincia di BS che non la riceveva piu'. Dovete fare una verifica delle tv ricevibili a Bs perche' ora non so' se in citta' sara' ancora visibile.
- Fino a fine luglio la sezione LOMBARDIA IN DIGITALE non sarà attiva, successivamente effettueremo ulteriori rilevazioni.

626.2014 - Stefano da Firenze: canale 26 Rai sparito.
Buongiorno. Il canale 26 della Rai (credo MUX 3) relativo a Rai 4 Rai Movie e Rai Premium da Sabato 31 Maggio e' sparito. Io abito alla periferia Est di Firenze. Solitamente ricevo tutti i canali da Monte Serra. Ma c'e' un guasto? Perche' ho visto molte segnalazioni al vostro sportello e qui tutti si lamentano. Perche' fornire un servizio e poi levarlo? Allora era meglio quando c'era l'analogico che aveva pochi canali ma funzionavano sempre. Grazie Saluti Stefano.
- Effettuiamo la relativa segnalazione a RAI.

625.2014 - Laura da Roccalumera (Messina): problemi alcuni canali del gruppo Mediaset a Roccalumera (ME).
Salve a tutti sono Laura da Roccalumera vi scrivo per segnalare che i canali Boing, Italia 2, Mediaset extra, class tv “ squadrettano”. Anche i miei vicini hanno lo stesso problema. Riceviamo dalla Calabria. Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

624.2014 - Salvo di Siracusa:
A L'ITALIA IN DIGITALE Sono Salvo di Siracusa a da pochi giorni che il segnale delle frequenza 49 a disturbi dove sono presenti rete4,canale5,italia1 mandate questa segnalazione .
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Martedì 3 GIUGNO 2014

623.2014 - Nicolantonio da Chieti: Timb 2.
Ciao Andrea, oggi ricevo con forte segnale il mux TIMB2 sul canale 55, sia puntando l'antenna verso Grottammare e Conero che in direzione Bussi sul Tirino(Pietra Corniale) ma quest'ultima potrebbe essere un riflesso del Monte Ascensione (Ascoli Piceno), infatti ricevo anche RTM e Rai 1 Marche, sempre con l'antenna verso quella direzione. O hanno attivato anche in Abruzzo? Se hai notizie in merito fammi sapere. Nicolantonio.
- Ciao Nicolantonio, il mux 2 TIMB è stato attivato sull'UHF 55 dalla Majella.

622.2014 - Anonimo da Siracusa:
Vi Scrivo da Siracusa Città sto avendo disturbi di segnale della frequenza 49 rete4,canale5,italia1 mandate questa segnalazione a da un paio di giorni che il segnale va e viene per favore.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

621.2014 - Elio e Terry da Marano di Valpolicella (Verona):
Buonasera, abitiamo a Marano di Valpolicella e il digitale non funziona quasi mai – ogni giorno effettuiamo la riprogrammazione ma purtroppo riusciamo a sintonizzare massimo 15/20 canali sapete indicarci quali modalità seguire per riuscire a vedere qualcosa in più? Ringraziamo fin d’ora per la collaborazione e salutiamo cordialmente Elio e Terry.
- Dall'introduzione del digitale terrestre, ha fatto effettuare una verifica al suo impianto di antenna?

620.2014 - Aldo da Roma: canale 153 Lazio.
Sono diversi giorni che provo a risintonizzare il decoder per vedere Sportitalia su canale 153 a Roma zona San Giovanni ma non viene proprio trovato. Aldo.
- Il segnale di SPORTITALIA è veicolato dal mux DFREE che a Roma è trasmesso dalle postazioni di monte Mario e monte Cavo. Gli impianti di trasmissione sono tutti regolarmente funzionanti.

619.2014 - Gaia da Genova: richiesta di aiuto.
Salve. Abito a Genova, zona Nervi, estremo levante. Tutto il mio condominio ha forti problemi di ricezione. Vediamo solo i canali Rai e Mediaset (no La7, RealTV e similari) e qualche canale locale ma , sopratutto dopo le ore 22 spariscono completamente o i canali Rai o quelli Mediaset. Il nostro amministratore condominiale sembra non essere in grado di risolvere il problema con gli antennisti chiamati. Unitamente agli altri condomini abbiamo interpellato degli antennisti che ci han proposto dei preventivi tra i piu' disparati. Vorrei chiederVi un parere tecnico, ma immagino di dovervi fornire dati tecnici che non ho. Per cui, per ora, la mia domanda e' : di quali dati avete bisogno sul nostro impianto , per capire come procedere? RingraziandoVi anticipatamente, porgo i migliori saluti. Gaia.
- Salve Gaia, grazie per la sua mail ma anche se ci fornisse dei dati più precisi, non saprei "da remoto" come poterla concretamente aiutare, visto che già gli antennisti interpellati e che hanno effettuato il sopralluogo non hanno risolto il problema. Le faccio una domanda: ha la possibilità di sapere se in un'abitazione adiacente ci sono gli stessi problemi di ricezione.

618.2014 - Alfredo da Napoli:
Salve, sono Alfredo e scrivo dal Vomero. Da alcuni giorn non ricevo pi segnale di rai 4 e movie. Ho effettuato la risintonizzazione ma...niente. Potreste darmi spiegazioni? Grazie.

- Effettuiamo la relativa segnalazione a Rai.

617.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Scusa ancora il disturbo Riccardo se ti scrivo ancora un'altra mia e-mail indirizzata ancora a te ma sono ancora massimo che ti scrive come al solito dall'abruzzo e più precisamente nel teramano ma se ti scrivo ancora è perchè ho un' altra nuova notizia per te se mi darai il permesso di darti quest'altra nuova notizia riguardante Top Crime soprattutto per gli amanti del canale del quale ho menzionato ed ecco quest'altra nuova notizia riguardante Top Crime.
--------------------------------------------------------------------------
Top Crime festeggia 1 anno con i pilot delle serie più amate
-------------------------------------------------------------------------
Top Crime - rete tematica gratuita Mediaset lanciata il 1° giugno 2013 e dal 23 giugno rilevata Auditel - in un solo anno ha conquistato la leadership d'ascolto, tra i canali free e pay specializzati nel genere investigativo, sia in prima serata sia nelle 24 ore.
Tra le iniziative di "Top Crime" per festeggiare l'evento, il palinsesto del 1° giugno sarà caratterizzato da una programmazione speciale, con i pilot delle serie di culto della rete. Tra queste, "Colombo", "Sherlock", "The Mentalist", "Suits" e la new entry "Hannibal". In prima serata anche una prima tv assoluta, con i due episodi iniziali dell'8° stagione di "Bones".
Una serie Limited Edition di T-Shirt, numerate dall'1 al 39 (il numero di "Top Crime" sul telecomando), appositamente create per ricordare la giornata, saranno assegnate via web ai fan della rete del ‘brivido quotidiano'.
Le T-Shirt verranno consegnate ai primi 39 telespettatori che, dalle ore 00.01 alle ore 23.59 del 1° giugno, invieranno una mail dal sito di "Top Crime". L'hashtag creato per celebrare il compleanno di "Top Crime" è TopCrime 365.
La programmazione speciale di oggi su Top Crime:
--------------------------------------------------------------
H. 08.15 "Le indagini di Padre Castell"
H. 09.20 "Monk"
H. 10.30 "Colombo"
H. 12.30 "Sherlock"
H. 14.25 "The Mentalist"
H. 16.00 "Suits"
H. 17.40 "Covert Affairs"
H. 19.15 "The Closer"
H. 21.00 "Bones" - due episodi in prima tv assoluta dell'8° stagione
H. 23.50 "Hannibal"
H. 00.30 "Law&Order: Criminal Intent"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E,con questa notizia che ti ho dato concernente il canale Top Crime,io a questo punto ti Lascio.
Missione compiuta recitava Sylvester Stallone nel film Rambo 2 La vendetta; ad aver dato questa notizia sul canale Top Crime per gli amanti di questo canale del quale ho parlato e ora mi congedo.

- Grazie per la tua segnalazione.

616.2014 - Francesca da Tavernelle Val di Pesa (Firenze): mux 3 Rai
Da ieri sera sono completamente spariti i canali del MUX3 della rai: Rai 4, Rai Premium, Rai Movie, Rai gulp e rai yoyo. Zona Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Vi risultano guasti nella zona? Grazie Francesca.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

615.2014 - Sara da Sarezzo (Brescia): mux Telecolor.
Buongiorno,vorrei ringraziarvi perchè,dopo la vostra segnalazione, é tornato il segnale del mux telecolor uhf 51. Vorrei disturbarvi ancora per chiedervi se potreste aiutarmi a risolvere un problema...il mux telecolor arriva al 100% sulle televisioni ma nei videoregistratori con digitale terrestre integrato no, non riesco a capire anche perché entrambi i video sono praticamente nuovi e di qualitá, con altri mux nessun problema ma l' uhf 51 non lo rilevano...Non mi era mai capitato e non saprei proprio come risolvere...Grazie per l'attenzione, Sara, Sarezzo Brescia.

-Ciao Sara, sulle impostazioni e i settaggi del tuo decoder/registratore purtroppo non possiamo esserti di aiuto, verifica eventualmente che tu non abbia dei falsi contatti nei cavi di antenna.

614.2014 - Franco da Bologna: Bologna - guasto ripetitore???
Salve, abito a Bologna zona massarenti, da stamane nn si può vedere la tv (a quanto pare ovunque nel vicinato) quando sarà riparato il ripetitore? Greets Franco.

- Sia più preciso, quali emittenti non riceve?

613.2014 - Anonimo da Torino: info.
A Torino Sportitalia non si riceve canale 50. 3 giugno 2014.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

612.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive ancora dall'abruzzo e sempre nel teramano e ti scrivo solamente perchè ho scoperto da oggi Martedì 3 giugno almeno per il momento che il canale TVSEI del mux di ATV7 e dell'uhf 23 non è scritto più con la parentesi (TVSEI Abruzzo) ma è chiamato adesso soltanto TVSEI e basta senza parentesi almeno per il momento. Ti Lascio. Ciao.
- Grazie per la tua segnalazione.

611.2014 - Monica da Enna:
Perché da qualche mese non mi si vedono più MTV la7 la7d real time k2 super freesbe nuvolari rtl102.5 Leonardo marcopolo Nuvolari Ilike TV entertainment fact e Alice? Abito a Enna e non sono l' unica con lo stesso problema.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di TIMB:
"In riferimento alla segnalazione n. 611.2014 comunichiamo che a causa di lavorazioni sul sito di Monte Salvo le potenze sono state portate da 50 a 10W, la problematica rilevata potrebbe dipendere da questo. Abbiamo riportato a 50 W il solo Ch48. Avremmo bisogno di sapere ora se ad ENNA La7 e tutti i servizi del solo Ch48 sono tornati visibili? Grazie MILLE".


E-MAIL di Lunedì 2 GIUGNO 2014

610.2014 - Nicolantonio da Chieti: Croazia.
Novità dalla vicina Croazia: mux B (can 53: Ucka/Biokovo/Labinstica e can 59: Celevac) è stato aggiunto un nuovo canale, HRT2 HD. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

609.2014 - Andrea da Corno di Rosazzo (Udine): mux 2.
Andrea, Corno di Rosazzo, provincia di Udine. Non riesco più a vedere i canali tv del mux2 (Top crime, Mediaset italia2, Mediaset extra ecc.). È un problema di ripetitori?? Sapete quando verrà risolto??Vi sarei grato di una risposta.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

608.2014 - Anonimo da Prato: La 8.
Salve vorrei sapere se il mux la8 uhf 44 ha intenzione di coprire Prato. Attualmente prendo un segnale debole e instabile proveniente dalla California ( zona Monte Serra). Saluti.
- Al momento non è previsto un ampliamento della copertura.
- Grazie per la gentile risposta, vorrei aggiungere non è previsto neppure il potenziamento di suddetta postazione?

607.2014 - Anonimo da Castel San Pietro Romano (Roma): Tvr Voxson i colli Castel San Pietro Romano.
Gentile Direttore volevo conferma che voxon trasmette anche da castel san pietro romano che vedo dalla finestra. Da circa un anno non arriva piu' segnale che arrivava senza antenna?
- Di preciso lei da che zona ci scrive? Ci risulta attivo il ripetitore di Tvr Voxson a Castel San Pietro, nel caso effettuiamo lo stesso la segnalazione all'emittente.
- Risposta di Antonio da MontePorzio Catone (Roma):
in merito a quanto scritto dall'anonimo di Castel San Pietro, circa il segnale del Bouquet Voxson sul canale 21, confermo l'assenza da circa un anno. A Monte Porzio si riceve esclusivamente, per i pochi che riescono a vedere Monte Cavo, dalla postazione di Monte Cavo. Saltuariamente si riceve, qualche volta nell'anno, da Castel san Pietro e credo che questa postazione sia di riserva e sia pochissime volte in aria.
Riguardo, invece, alla segnalazione di maggio, disturbo di un privato sul canale 50 e/o 49 di mediaset, il disturbo non vi è più stato dopo due giorni dalla vostra pubblicazione. Tuttavia un paio di volte è tornato per una intera giornata sia sul canale 49 che sul 50. Forse il privato sta facendo prove. Quando disturba, distrugge completamente le immagini dei due canali indicati. Speriamo che abbia capito ed abbia smesso e che non sia solo per una sua assenza momentanea dalla zona. Non è un problema di diffusione.

606.2014 - Anonimo da Afragola (Napoli):
Salve, scrivo da Afragola (NA), da un po di giorni non si vedono più rai4 movie e rai premium, ho 2 antenne una lho girata un po di più verso il vesuvio e ora tutto ok, l'altra non ne vuole proprio sapere mentre riceve va via il segnale e anche le altre dei condomini hanno lo stesso problema. Ma come può essere che una mi funziona benissimo e l'altra ( sulla stessa base e nella stessa direzione dell'altra fa i capricci?) Saluti a tutti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

605.2014 - Anonimo da Napoli: mancanza segnale Rai gulp e yoyo.
Buon giorno, Volevo segnalare che da qualche giorno in zona vomero-Napoli non riesco più a vedere i canali Rai gulp e yoyo (erano ai n.ri 42-43) e ciò anche dopo una risintonizzazione dei canali. Qualcuno mi può dire cosa fare? Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

604.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo perchè ho un'altra notizia per te sui mondiali di calcio in Brasile 2014.
Eccola questa notizia della quale ti ho parlato.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mauro Mazza: ''Rai, grande impegno per Brasile 2014 con 1 canale dedicato''
--------------------------------------------------------------------------------------------
Un canale dedicato e cinque ore di programmazione sulle reti generaliste. La Rai si prepara così alla nuova avventura con i Mondiali di calcio in Brasile: il direttore di Raisport, Mauro Mazza, in vista del via del palinsesto dedicato al torneo iridato, sottolinea «l'impegno e la qualità» messi in campo per seguire l'evento.
«Ci aspetta un impegno importante, per un evento importante. Proporremo circa cinque ore di programmazione quotidiana sulle reti generaliste, fra Rai 1 e Rai 2, esclusivamente a cura di Raisport. La quantità è impegnativa, ma non abbiamo tralasciato la qualità» spiega Mazza.
«Avremo 25 partite in diretta – aggiunge il direttore – e le sintesi delle altre, con quattro programmi nelle reti generaliste: Dribbling, condotto da Sabrina Gandolfi, alle 17 su Rai 2; ‘Diario mondiale’, condotto da Paola Ferrari, che prima verrà trasmesso da Rai 2, alle 20, quindi da Rai 1, dopo il Tg delle 20; ‘Notti mondiali’, che avrà tre punti di riferimento importanti: a Roma, Andrea Fusco, con Simona Rolandi; in Brasile, all’Ibc Fifa center di Rio – cuore pulsante dell’intero Mondiale – ci sarà Jacopo Volpi; Casa Azzurri con Marco Mazzocchi. A questa triangolazione si aggiungerà dal Brasile il corrispondente Rai, Eugenio De Paoli, che completa il panorama Rai nelle notti mondiali. In studio anche Marco Tardelli. Nella sigla, ‘La palla è rotonda’, cantata da Mina, si parla dell’urlo del campione e scorreranno le immagini di un Tardelli esultante dopo il 2-0 a Madrid nell’82. Completerà il quadro ‘Processo al Mondiale’, con Enrico Varriale che avrà vari ospiti in studio e, come ‘giudice’, un autorevole esponente del mondo del calcio».
«Ma c’è qualcosa in più quest’anno: dal 2 giugno, il canale Raisport 1 sarà interamente dedicato ai Mondiali. Valore aggiunto, il programma ‘Maxinho do Brazil’, con Max Giusti che, su Raisport 1, offrirà una telecronaca alternativa con Marco Civoli e Vincenzo D’Amico».
«IL rapporto privilegiato fra Nazionale e Rai, è confermato – conclude – al di là della corsa al rialzo dei prezzi che ci vede in posizione subalterna rispetto a chi avanza offerte non alla nostra portata, in tempi di spending review e di difficoltà finanziarie, come tutto ciò che è pubblico in questo Paese».
Di seguito l’elenco delle 25 partite trasmesse in diretta e in esclusiva in chiaro in HD su Rai Uno.
Un canale dedicato e cinque ore di programmazione sulle reti generaliste. La Rai si prepara così alla nuova avventura con i Mondiali di calcio in Brasile: il direttore di Raisport, Mauro Mazza, in vista del via del palinsesto dedicato al torneo iridato, sottolinea «l'impegno e la qualità» messi in campo per seguire l'evento.
«Ci aspetta un impegno importante, per un evento importante. Proporremo circa cinque ore di programmazione quotidiana sulle reti generaliste, fra Rai 1 e Rai 2, esclusivamente a cura di Raisport. La quantità è impegnativa, ma non abbiamo tralasciato la qualità» spiega Mazza.
«Avremo 25 partite in diretta – aggiunge il direttore – e le sintesi delle altre, con quattro programmi nelle reti generaliste: Dribbling, condotto da Sabrina Gandolfi, alle 17 su Rai 2; ‘Diario mondiale’, condotto da Paola Ferrari, che prima verrà trasmesso da Rai 2, alle 20, quindi da Rai 1, dopo il Tg delle 20; ‘Notti mondiali’, che avrà tre punti di riferimento importanti: a Roma, Andrea Fusco, con Simona Rolandi; in Brasile, all’Ibc Fifa center di Rio – cuore pulsante dell’intero Mondiale – ci sarà Jacopo Volpi; Casa Azzurri con Marco Mazzocchi. A questa triangolazione si aggiungerà dal Brasile il corrispondente Rai, Eugenio De Paoli, che completa il panorama Rai nelle notti mondiali. In studio anche Marco Tardelli. Nella sigla, ‘La palla è rotonda’, cantata da Mina, si parla dell’urlo del campione e scorreranno le immagini di un Tardelli esultante dopo il 2-0 a Madrid nell’82. Completerà il quadro ‘Processo al Mondiale’, con Enrico Varriale che avrà vari ospiti in studio e, come ‘giudice’, un autorevole esponente del mondo del calcio».
«Ma c’è qualcosa in più quest’anno: dal 2 giugno, il canale Raisport 1 sarà interamente dedicato ai Mondiali. Valore aggiunto, il programma ‘Maxinho do Brazil’, con Max Giusti che, su Raisport 1, offrirà una telecronaca alternativa con Marco Civoli e Vincenzo D’Amico».
«Il rapporto privilegiato fra Nazionale e Rai, è confermato – conclude – al di là della corsa al rialzo dei prezzi che ci vede in posizione subalterna rispetto a chi avanza offerte non alla nostra portata, in tempi di spending review e di difficoltà finanziarie, come tutto ciò che è pubblico in questo Paese».
Di seguito l’elenco delle 25 partite trasmesse in diretta e in esclusiva in chiaro in HD su Rai Uno.
•Giovedì 12/6/2014 ore 22.00 Gruppo A: Brasile vs Croazia - Diretta RAI Uno
•Venerdì 13/6/2014 ore 21.00 Gruppo B: Spagna vs Olanda - Diretta RAI Uno
•Sabato 14/6/2014 ore 24.00 Gruppo D: Inghilterra vs ITALIA - Diretta RAI Uno
•Domenica 15/6/2014 ore 21.00 Gruppo E: Francia vs Honduras - Diretta RAI Uno
•Lunedì 16/6/2014 ore 18.00 Gruppo G: Germania vs Portogallo - Diretta RAI Uno
•Martedì 17/6/2014 ore 21.00 Gruppo A: Brasile vs Messico - Diretta RAI Uno
•Mercoledì 18/6/2014 ore 21.00 Gruppo B: Spagna vs Cile - Diretta RAI Uno
•Giovedì 19/6/2014 ore 21.00 Gruppo B: Uruguay vs Inghilterra - Diretta RAI Uno
•Venerdì 20/6/2014 ore 18.00 Gruppo B: ITALIA vs Costarica - Diretta RAI Uno
•Sabato 21/6/2014 ore 21.00 Gruppo G: Germania vs Ghana - Diretta RAI Uno
•Domenica 22/6/2014 ore 18.00 Gruppo H: Belgio vs Russia - Diretta RAI Uno
•Lunedì 23/6/2014 ore 22.00 Gruppo A: Camerun vs Brasile - Diretta RAI Uno
•Martedi 24/6/2014 ore 18.00 Gruppo B: ITALIA vs Uruguay - Diretta RAI Uno
•Mercoledi 25/6/2014 ore 22.00 Gruppo D: Ecuador vs Francia - Diretta RAI Uno
•Giovedì 26/6/2014 ore 22.00 Gruppo H: Algeria vs Russia - Diretta RAI Uno
•Sabato 28/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1^C vs 2^D - Diretta RAI Uno
•Domenica 29/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1^D vs 2^C - Diretta RAI Uno
•Lunedì 30/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1^G vs 2^H - Diretta RAI Uno
•Martedì 01/7/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1^H vs 2^G - Diretta RAI Uno
•Venerdì 04/7/2014 ore 22.00 Quarto di Finale: Vincente 1^E/2^F vs Vincente 1^G/ 2^H - Diretta RAI Uno
•Sabato 05/7/2014 ore 22.00 Quarto di Finale: Vincente 1^A/ 2^B vs Vincente 1^C/2^D - Diretta RAI Uno
•Martedì 08/7/2014 ore 22.00 Prima Semifinale - Diretta RAI Uno
•Mercoledì 09/7/2014 ore 22.00 Seconda Semifinale - Diretta RAI Uno
•Sabato 12/7/2014 ore 22.00 Finale 3^- 4^ Posto - Diretta RAI Uno
•Domenica 13/7/2014 ore 21.00 Finale 1^- 2^ Posto - Diretta RAI Uno
ATTENZIONE - La programmazione delle partite scelte potrebbe variare in relazione ai risultati sportivi conseguiti durante la manifestazione.
---------------------------------------------------------------------------
E,con questa notizia che ti ho dato,ti Lascio. Passo e chiudo.
---------------------------------------------------------------------------
I mondiali di calcio del Brasile 2014 ci aspetta.

- Grazie per la tua segnalazione.

603.2014 - Anonimo da Casalnuovo di Napoli (Napoli): SEGNALAZIONE ANOMALIA FUNZIONAMENTO.
Buongiorno, con la presente segnalo che da oltre tre giorni alcuni canali rai, ovvero quelli facenti parte del DIGITALE MUX 3 non risultano più visibili nel comune di Casalnuovo di Napoli. Saluti.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Domenica 1 GIUGNO 2014

602.2014 - Anonimo da Napoli:
Da qualche giorno a Napoli non si riceve il segnale RAI 4 e degli altri canali RAI che operano sullo stesso canale in digitale. Come mai? Il centralino RAI di Napoli ha parlato di un generico guasto.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

601.2014 - Vincenzo da Nonio (Verbania): mux Timb.
Vi scrivo da Nonio (VB), per comunicarvi che per l'ennesima volta i ripetitori dei 3 mux di Timb posti sul Mottarone sono stati spenti, ormai succede spessissimo. Saluti, Vincenzo.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

600.2014 - Anonimo da Ruda (Udine): Top Crime.
Buonasera scrivo da Ruda in prov di Udine. Oramai dai due giorni top crime non si riceve più. su tutte e tre le mie tv mi esce la dicitura mancanza di segnale. E' possibile risolvere il problema? Hanno cambiato la sintonizzazione? Attendo una vostra risposta grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

599.2014 - Giuseppe da Meta (Napoli): problemi canale 26 Camaldoli.
Salve, sono Giuseppe da Meta in penisola sorrentina. Volevo informarvi che da venerdì scorso il canale 26 dai Camaldoli (NA) (rai4 etc.) non trasmette. Grazie anticipatamente per il vostro interessamento.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.

598.2014 - Anonimo da Casoria (Napoli): segnalazione.
Buonasera abito a Casoria (NA) e da circa 2 giorni non ricevo più Rai Gulp e rai Yoyo e addirittura dopo la risintonizzazione i canali sono stati cancellati dal decoder.

- Effettuiamo la relativa segnalazione.