VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                           POSTA DI GENNAIO 2014 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Venerdì 31 GENNAIO 2014

132.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano scusa sempre il disturbo che ti dò ancora una volta ma se ti scrivo ancora è perchè ho da comunicarti purtroppo L'assenza del segnale dell'UHF 34 sempre posto a Colle Izzone che poi corrisponde come sai a Vera TV scusami che ti ho disturbato ancora ma se ti ho scritto è perchè ti volevo dare questa informazione della mancanza di tale segnale del canale del quale ti parlo nel teramano e potresti per cortesia se si può contattarli affinchè ripristinassero il loro segnale per favore grazie. Ti Lascio e scusami ancora del disturbo che ti dò sempre. P.S. Come stai?....... se si può adempiere a questa domanda ovviamente sempre con il tuo permesso. Salutami se puoi Andrea per me. Ti Lascio : Passo e chiudo.
N.B. Avevo due notizie per te ma tu mi hai anticipato non fà niente. Ciao, ciao.

- Anzi veramente ho sbagliato perchè ti avevo detto che ne avevo due notizie per te e invece ne avevo tre di notizie per te ma tu mi hai anticipato non fà niente. Ciao, ciao. Sempre massimo dall'abruzzo nel teramo. scusami che ti disturbo ancora.
- Inviamo la segnalazione a VERA TV.
- Ti ringrazio tanto Riccardo e scusa ancora il disturbo :essi sono tornati da un bel pò di tempo non ti so dire la tempistica purtroppo poichè non me Lo ricordo proprio comunque grazie ancora. Ancora massimo dall'abruzzo nel teramano.

131.2014 - Anonimo: canale Mediaset Italia in streaming.
Sapete indicarmi il sto dove si può vedere in streaming il canale Mediaset Italia ? (il canale TV per gli italiani all' estero).
- Mediaset Italia è in onda su provider non italiani. Non è diffuso in streaming.

130.2014 - Anonimo da Cosenza: problema di ricezione a Cosenza di 7Gold uhf 31.
Da una settimana il mux 31 di 7 gold da Lappano é off. Non so a chi comunicarlo, poichè non trovo il sito ufficiale.
- Abbiamo effettuato la segnalazione, speriamo non sia stata vana...


E-MAIL di Giovedì 30 GENNAIO 2014

129.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusami ancora del disturbo che ti dò sempre ma se io ti disturbo ancora nel scriverti è perchè oggi nel fare ancora la scansione dei canali del digitale terrestre ho constatato che ci sono tutti canali tranne L'UHF 41 che poi corrisponde all'emittente Tele A dei fratelli Abbaneo sempre posto a Colle Izzone e volevo tanto se tu potessi contattarli affinchè loro sapessero della mancanza di segnale dell'emittente in discussione. Ti Lascio e ti chiedo scusa del disturbo che ti ho dato. Ti scrivo come sempre dall'abruzzo nel teramano e il mio nome è sempre massimo. Passo e chiudo il contatto e-mail con te. Ciao,ciao,buon lavoro.
P.S. Scusami che ti ho disturbato ancora nel scriverti di continuo ma io Lo faccio solo per informarti cosa succede nel mondo del digitale in abruzzo soprattutto nel teramano.
Passo e chiudo. N.B.Ciao grande Riccardo.

- Inviamo la segnalazione a TELE A.
- Riccardo scusa ancora il disturbo che ti riscrivo ancora e sempre dall'abruzzo e ancora nel teramano ma chi ti riscrive ancora è sempre massimo ma se ti riscrivo ancora è solo perchè volevo farti partecipe che TELE A dell'uhf 41 è ritornato attivo sempre dalla postazione di Colle Izzone tutto quì era solo per farti essere informato ecco perchè ti ho riscritto ancora : Ti ringrazio tanto ti sono riconoscente. Ti Lascio e scusa ancora il disturbo che ti arreco sempre nel scriverti i miei e-mail con maggior frequenza. Ancora massimo dall'abruzzo nel teramano.

128.2014 - Giorgio da Pero (Milano): TG NORBA 24.
Per favore, avete notizie sul motivo del perchè al nord non si vede più TG NORBA 24 ? (mux Telelombardia) possibile che nessuno riesce a darci una risposta plausibile o dirci quanto tempo dobbiamo aspettare perchè lo si veda nuovamente. Giorgio da PERO (MI). Grazie.
- Vorrei segnalarVi che è ritornato il segnale di TG NORBA 24. Giorgio da PERO (MI).
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo inserito una news in homepage.

127.2014 - Gianni da Napoli: disturbi con mediaset.
Salve, abito a Napoli zona corso Malta, da alcuni mesi non riesco a vedere i canali mediaset o se ci riesco li vedo molto disturbati. La televisione è una di quelle con il decoder incorporati,non ho ne sky ne premium, ho provato a cambiare i connettori, fare gli allacciamenti cavi nel modo giusto, ho provato svariate volte a fare la ricerca automatica dei canali, ma non ho ottenuto niente. Ho letto di alcuni amplificatori, che però potrebbero rivelarsi problematici per il rumore,oppure a degli antidisturbi che gli antennisti nelle vicinanze non sembrano conoscere bene. Ho notato poi che quando passa per strada uno scooter il problema dei disturbi aumenta, facendomi pensare ad un problema proprio di cattiva ricezione. Cosa posso fare? oltre che rivolgermi ad un antennista? Vi prego rispondetemi almeno voi a: gianni.iovene@alice.it grazie 1000.
- L'impianto è sicuramente vetusto e da revisionare.

126.2014 - Carla da Rivoli (Torino): problemi di ricezione / memo???
Salve, sono di Rivoli (TO) e da settimana scorsa ho un problema. Da anni non risintonizzavo il decoder e vedevo tutti i canali di mio interesse. Purtroppo ho deciso di risintonizzare e sono iniziati i problemi:
- non memorizzazione dei canali mediaset (e altri). Pensavo fosse dovuto alla vecchia televisione. Ho provato a resettare, a tenere una lista minima di canali memorizzati, ma niente. Notare che la ricezione dei canali è ottima, ma non li tiene in memoria.
- telefonato all'assistenza tecnica, mi dicono di cambiare il decoder perchè, essendo dattato, non riesce a memorizzare le nuove frequenze.
Questa spiegazione mi convince, ma resta la domanda: perchè prima di risintonizzare, li vedevo perfettamente? Intanto parlo con mia madre del problema (lei è di Collegno (TO) ) e lei mi dice che da lei i canali mediaset sono proprio spariti , senza risintonizzazione di sorta. Procedendo a risintonizzare, i canali diventano visibili MA non sono memorizzabili. Faccio presente che lei ha un televisore del 2011. E anche a sua vicina è successo lo stesso. Che succede? Mi può aiutare / spiegare? Ringrazio tantissimo Carla.

- Mi puo' fornire marca e modello del decoder?


E-MAIL di Mercoledì 29 GENNAIO 2014

125.2014 - Armando da Porto Ercole (Grosseto): perchè.
Buona sera, perchè da quando è in funzione il digitale la TV la 7 non è visibile a Monte Argentario e più esattamente a Porto Ercole? Potrei avere una risposta?? Sulla cima del Monte Argentario metri 635 ci sono un sacco di antenne video!! Sono ripetitori? In attesa, cordiali saluti Armando.
- Sull'Argentario sono presenti i ripetitori de "LA 7", lei potrebbe essere ubicato in una zona d'ombra. I suoi vicini di casa la ricevono?

124.2014 - Egidio da Campoligure (Genova): mancanza multiplex la 3 (UHF 37) Egidio da Campoligure.
Buongiorno, essendo un abbonato Premium e venuto a conoscenza di una (al momento) improbabile attivazione del multiplex la 3, lasciando scoperto il territorio in cui abito. E possibile che, i canali di Eurosport potranno in futuro da Mediaset essere trasferiti su frequenze dei loro 5 multiplex visibili nella zona in cui abito? Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione a Mediaset.

123.2014 - Paolo da Castel Sant'Elia (Viterbo): mux Teleroma56 da Monte Cavo.
Spett. L'Italia in Digitale, leggo quotidianamente con molto interesse il vostro sito (conosciuto essendo iscritto a digital-forum, nickname "Paolo1969"), per informarmi su tutte le novità riguardanti il digitale terrestre. Volevo sapere se potete aiutarmi sulla questione del MUX di Teleroma56, avendo letto che sarebbe ritornato sulla frequenza 35 da Monte Cavo, e quindi per me significa ritornare a vederlo. Attualmente sulla frequenza 29 non lo ricevo e non sono il solo (abito in zona sud-viterbese, Castel Sant'Elia-Nepi). Se avete possiiblità di ottenere informazioni da parte dell'emittente, visto che sulla pagina facebook non rispondono, vi sarei grato. Saluti Paolo.
- Siamo al corrente di questa situazione, si stanno pianificando gli interventi del caso. Occorre ancora attendere.

122.2014 - Emanuele da Mazzo di Valtellina (Sondrio): multiplex Rete A in Valtellina.
Buongiorno, scrivo da Mazzo di Valtellina e sono furibondo con i responsabili di rete a1 e rete a2 per il pessimo modo in cui gestiscono la copertura dei multiplex sul territorio. Segnatamente, nella mia provincia, rete a1 e 2 hanno coperto con il loro segnale fino a Tirano, poi hanno letteralmente scavalcato circa 10.000 potenziali tele ascoltatori (da sernio fino a sondalo) per poi coprire con il loro segnale la località turistica di Bormio… A mia precisa segnalazione con richiesta di spiegazione (trovo gravissimo che una azienda che si occupa di multiplex televisivi nazionali “salti” porzioni del medesimo territorio per favorirne altre non garantendo la copertura nazionale per merissima scelta commerciale (si badi bene, non per la presenza di montagne od altro ostacolo: mediaset, rai ed altre locali coprono benissimo il territorio da sernio a bormio) mi hanno risposto che “per il momento non abbiamo in programma di attivare la postazione che serve la zona in cui risiede, ma questo non significa che non la consideriamo importante, né esclude che si potranno prendere decisioni diverse in futuro”.
Orbene trovate normale che chi si fregia di avere due multiplex nazionali scavalchi un territorio per favorirne un altro? Trovate meritato il tasto 9 del telecomando attribuito a chi non rispetta i telespettatori ritenendoli tutti uguali ma sceglie nell’ambito dello stesso territorio, nell’arco di trenta chilometri, chi debba o no ricevere la loro proposta televisiva? E trovate corretto che se si consulta il sito del Ministero i multiplex rete a sono descritti anche sulle postazioni che coprirebbero la mia zona? Invito tutti coloro che abitano da sernio a sondalo a inoltrare e mail di protesta all'apposita mail, chiedendo l’attivazione dei loro multiplex retea1 e retea2. Emanuele.

- Grazie per la tua segnalazione.

121.2014 - Anonimo dalla provincia di Bologna: Timb 2.
Voglio segnalarvi, che è stato attivato l'UHF 55 (TIMB 2) presso il ripetitore di Monte Calderaro, situato a Castel San Pietro Terme (Bologna).
- Grazie per la tua segnalazione.

120.2014 - Anonimo:
Buon giorno vorrei sapere come posso oscurare Rai.

- Potrebbero esserci varie opzioni, la più semplice ed economica potrebbe essere quella di sintonizzare manualmente i canali, evitando di installare le frequenze che non le interessano.

119.2014 - Roberto dalle Marche: Mux TVRS.
Salve ho trovato nel MUX TVRS Ch 43 Forte Montagnolo – Ancona un nuovo canale identificativo TVRS HD senza logo. il mio decoder Telesystem TS7800HD me lo posiziona al canale 511 (Schermo nero) ma lo memorizza come RADIO mentre audio corrisponde alla trasmissione del canale TVRS canale 11 buon lavoro ROBERTO G.
- Salve riguardo la mail precedente riguardante il MUX TVRS Ch 43 Forte Montagnolo ANCONA su un tv Samsung HD il canale viene identificato come TV e non come Radio, trasmette il canale omonimo, sempre sul canale LCN 511 buon lavoro ROBERTO G.
- Grazie per la tua segnalazione.

118.2014 - Anonimo da Torino: canale 52 a Torino.
Buongiorno, da qualche giorno non vedo più DMAX (canale 52), REAL TIME e altri canali. Ho anche rifatto la sintonizzazione, ma poi sono del tutto spariti dall'elenco. Mi trovo in Torino città. Saluti.

- Nella sua zona monitoriamo costantemente il segnale TV e non abbiamo rilevato alcuna anomalia.


E-MAIL di Martedì 28 GENNAIO 2014

117.2014 - Lorenzo da Frosinone: Attivazione ch 32 dal sito montelungo.
Salve sono di nuovo Lorenzo da Frosinone volevo informarvi della attivazione dal sito montelungo del ch 32 che però contiene i stessi canali di itr Sora e non ha i contenuti nazionali di 7 gold.... Vorrei sapere se voi sapete qualcosa?

- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo inserito una news nella sezione LAZIO IN DIGITALE.

116.2014 - Francesco da Vasto: Telenorba mux3 in vhf da Petacciato.
Ciao da qualche giorno è attivo da Petacciato C.di Breccia sul CH 10 (212.500 MHz) in VHF Telenorba mux3 (Molise) composizione:
Canale 21, Molise Tv,Radio Norba Tv, Telenorba 7, Telenorba 8, Telepuglia Italia, Radio Norba [Radio], al momento non posso inviarvi monitoraggi perchè il segnale, pensate, lo ricevo per propagazione solo su uno dei decoder (quello più sensibile, infatti le mie pennette usb non lo sintonizzano) e con l’antenna VHF puntata su Pescara (cioè ruotata di 180° rispetto a Petacciato) appena mi sarà possibile condizioni metereologiche permettendo (oggi piove) farò alcuni rilievi in giro...

- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Lunedì 27 GENNAIO 2014

115.2014 - Glenda da Capannori (Lucca): nessun segnale REALTIME - DMAX - LA7 - MTV - LA7D.
Salve, abito a nel comune di Capannori (provincia di Lucca) e in particolare a Guamo (a poche centinaia di metri dal Monte Serra) e vi segnalo che da molte e molte settimane dal mio televisore (Samsung) non si riescono a vedere i seguenti canali REAL TIME – DMAX – LA7 – LA7D – MTV. Il televisore è impostato con la scansione automatica quindi ogni tot giorni fa la scansione e infatti appaiono o scompaiono determinati canali , ma mai quelli prima segnalati e fra l’altro quelli che a me interessano di più. La cosa strana è che da un altro televisore sempre nella stessa casa, questi canali si vedono benissimo. Resto in attesa di un Vostra risposta, Saluti e buon lavoro Glenda.
- Probabilmente il livello del segnale ricevuto è sensibilmente differente tra le due prese. Più volte abbiamo ricevuto mail come la sua, capita infatti che i segnali che già in partenza risultano meno intensi, poi perdano di qualità al momento della distribuzione nelle varie spine TV. Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato che attraverso un'apposita strumentazione possa rilevare il livello del segnale quindi agire di conseguenza per un intervento risolutivo.

114.2014 - Anonimo da Napoli:
Salve sono di Napoli è ho un problema sull impianto tv nn vedo bene tutti i canali Mediaset volevo sapere se è un problema dovuto al ripetitore di camandoli il mio impianto e nuovo e collaudato grazie a presto notizie.
- Non abbiamo notizie in merito a disservizi nella sua zona, l'anomalia potrebbe dipendere dal suo impianto di ricezione.

113.2014 - Anonimo: Rai can.5 criptato.
Buonasera, Me è mai possibile che la rai 5 cripti i propri canale rendendone impossibile la registrazione? Con quale diritto: se si paga il canone poi si deve aver diritto all'accesso in forma totalmente gratuita. Non esiste anche una sentenza "europea" che riconosce il diritto dell'appassionato a registrare i programmii? Non è che se ne faccia un commercio, è solo per l'appassionato che ami rivedere ciò che gli piace. Perchè dunque questa limitazione? Ci sarebbe la possibilità con il proprio decoder di poter decriptare i programmi? Grazie.
- Io con il MySky HD e digital key registro Rai 5 senza problemi.
Anonimo dell'abruzzo
-----------------------------
Riccardo scusami del disturbo che ti dò sempre ma io con il decoder MySky HD e digital key ho dei problemi di vario genere. Ti ricordi quando c'erano i canali Rete 4 provvisorio che stava sul LCN 104 e canale 5 provvisorio e anche italia 1 provvisorio non mi si vogliono eliminare e poi ci sono anche i canali Mediaset extra provvisorio e mediaset italia 2 provvisorio anch'essi fanno la stessa cosa di Rete 4 provvisorio che stava sul LCN 104 e canale 5 provvisorio ma anche italia 1 provvisorio essi non mi si vogliono eliminare perchè non Lo so proprio poi sui canali nazionali mi appaiono sempre ma in modo raro i sganci purtroppo non so come spiegare bene sia quando digito sul telecomando 5001 ma anche sui canali 101,102,103 e 104 fino al 106 mi puoi per cortesia darmi un supporto ovvero una coadiuvazione naturalmente sempre per piacere questo è sempre assodato e sott'inteso ovviamente quando puoi visto che sei sempre impegnato. Mi potresti aiutare se puoi con il decoder MySky HD e la sua digital key. Ti Lascio definitivamente parlando. Ciao,ciao ti ringrazio in anticipo se mi potessi aiutare con questo decoder.del quale ti stò parlando. Passo e chiudo in modo definitivo. Ti ha scritto un anonimo dell'abruzzo anche se sai chi sono quello che ti scrive sempre e ti scoccia sempre. Basta è definitivo. Ti Lascio.

112.2014 - Anonimo da Bizzarone (Como): oscuramento dei Mux TimB ch 47-48-60.
Si fa seguito alla mia segnalazione del 17 U.S. inerente all’Oscuramento dei Mux TimB ch 47-48-60 zona Bizzarone trasmettitore radiante Campo dei Fiori e/o Mottarone ? Nulla è cambiato “BUIO TOTALE in tutta la zona”. Nel ringraziare per il vostro interessamento porgo Distanti saluti.
- Rieffettuiamo la relativa segnalazione.
- Sono Paolo di Arona e rispondo al signore di Bizzarone. I TIMB 47-48-60 da Campo dei Fiori risultano funzionanti...da Mottarone c"e difficolta. Tra poco poi il TIMB in uhf 60,verra convertito in uhf 55...saluti.

111.2014 - Paolo di Arona (Novara): MUX RAI 1 PIEMONTE UHF 22 LOMBARDIA UHF 23.
Paolo di Arona. Ieri,i due mux di rai 1 che si ricevono ad Arona tramite CAMPO DEI FIORI,dalle ore 18 alle 18.30,risultavano a schermo nero,eccetto le Raitre regionali..verso le 18.45 tutto si e' ristabilito. Come mai tale disservizio ? Negligenza Rai,oppure difetto di segnale dovuto a nanovre in corso? Grazie.
- Grazie per la tua segnalazione, la causa è ignota, certamente il problema è stato non di poco conto.


E-MAIL di Domenica 26 GENNAIO 2014

110.2014 - Valentina da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): PROBLEMI DIGITALE TERRESTRE.
Buonasera, sto riscontrando un problema simile a quello di E.B. da Bologna. All'improvviso non sono più riuscita a vedere i canali Mediaset (Rete4, Canale 5 e ItaliaUno) e Alice tv (da poco passata sul canale 221 del digitale terrestre). Ho provato inutilmente ad effettuare la ricerca più e più volte, ma quei canali sono letteralmente spariti. Sapete chi potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie. Valentina da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

- Abbiamo effettuato le relative segnalazioni.

109.2014 - Anonimo: segnalazione.
Vi volevo segnalare che Rai 1 e rai 2 sono state interrotte per un periodo di tempo dalle 17.40 alle 18.00 inoltrate. Rai 3 regolare.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Sabato 25 GENNAIO 2014

108.2014 - Anita: urgente.
Buonasera scrivo da per avere un'informazione: con la ricerca manuale ho ritrovato alcuni canali che da tempo erano misteriosamente spariti (non tutti ad es. La7 è impossibile vederla da circa un mese!!), la tv ha un decoder integrato che mi fa sì fare la ricerca manuale ma non mi da la possibilità di "fissare" i programmi nel senso che nonostante io clicchi OK, se spengo la tv alla riaccensione non li trovo più. Ho provato come suggerito in un post a interrompere a metà la ricerca automatica nel dubbio che vi fossero troppi canali ma niente da fare. Eppure i canali in questione sono le reti Mediaset, in automatico non vengono rilevate, le rilevo appunto manualmente e alla riaccensione devo rifare tutto daccapo...aiutatemi è assurda questa cosa!!!!!!!!!!!! grazie Anita.
- Anita, provi a dirmi marca e modello del decoder, ma non le garantisco una risposta risolutiva.
- Dunque da ieri non riesco di nuovo più a vedere i mediaset ecc nemmeno con la ricerca manuale!!!!.., comunque la marca della tv con decoder integrato è una banalissima Dikom un regalo di mia figlia sedicenne di 2 anni fa, so che l'ha pagata pochissimo ma ha funzionato perfettamente fino a 2 settimane fa.

107.2014 - Anonimo: Mux 5.
Quando riprendono le attivazioni sul digitale terrestre dvb t Rai 2 HD Rai 3 HD.
- Speriamo riprendano appena fanno un po' di cassa con il canone.. :)

106.2014 - Anonimo da Castiglione di Sicilia (Catania): anomalie mux Rai.
Mux rai ch26 va e viene e mux ch 40 deceduto io ricevo da Castiglione di Sicilia (CT) dopo 3 anni dallo switch off la Rai ha ancora tanti problemi.... Rai.... povera Rai.... che tecnici che hai....
- Effettuiamo la segnalazione a Rai.


105.2014 - E.B. da Bologna: PROBLEMA URGENTE.
Salve, scrivo da Bologna, 6 giorni fa facendo la ricerca automatica sul digitale per capire se riuscivo a trovare "laeffe" improvvisamente ho perso tutti i canali Mediaset , la7, Mtv e non ricordo quali altri. Ho provato e riprovato mille volte sia con ricerca automatica che manuale niente da fare, ho tentato anche un reset cancellando e reinstallando senza rislutato. E' come se si fosse inceppato qualcosa, tornano sempre e solo gli stessi identici canali : Rai 1-2-3-4-5 Rai Movie , Cooming Soon, Yo-yo e vari cartoons e poi tantissime tv locali e vendite online...di Mediaset, la7 nemmeno più l'ombra. Come è possibile una cosa così? Potete gentilmente aiutarmi? Ringrazio fin d'ora E.B..
- Non abbiamo notizie in merito a disservizi nella sua zona, l'anomalia potrebbe dipendere dal suo impianto di ricezione.


E-MAIL di Venerdì 24 GENNAIO 2014

104.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono di nuovo massimo il quale ancora una volta ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano scusami che ti tormento sempre con le mie e-mail che ti scrivo di continuo ma se ti scrivo ancora è perchè ho due notizie per te prima notizia : dopo di aver effettuato come sempre la scansione dei canali sempre del digitale terrestre ho potuto vedere in prima persona che i canali del mux RAI due e del mux Mediaset 5 dell'uhf 56 si sono spostati intendo come LCN nel senso che Premium Play invece di stare sul LCN 310 del mux Mediaset 5 adesso si è posizionato sul LCN 28 che generalmente su questo LCN è di TV2000 e TV2000 adesso si è posizionata sulla numerazione 84 mentre alle cinque e qualcosa del pomeriggio di venerdì 24 gennaio effettuando ancora la scansione ho verificato che adesso sul LCN 28 è posizionato invece Premium Play HD proprio sul LCN 28 e TV2000 è posizionata sempre alla numerazione 84 a parte che tanto a me non è che me ne importa più di tanto ma te L'ho detto solo per un fatto di cronaca e poi per finire sul LCN 310 è posizionato adesso Premium Play del mux Mediaset 5 ed io mi chiedo ma che bisogno c'è di creare un canale doppione quando poi ne basta soltanto uno anche se uno è in bassa definizione e l'altro invece è dell'alta definizione tanto non è sempre lo stesso canale che poi trasmette sempre i stessi programmi come Rai uno ogni tanto Rai tre i cui programmi li rendono visibili anche su Rai HD come il programma Affari tuoi condotto da Flavio Insinna e una volta invece ho visto Rai 5 su Rai HD per me il canone che noi paghiamo per i canali dello stato non li meritano quei soldi che noi cittadini dobbiamo pagare tassativamente eppure dobbiamo farlo perchè sennò non possiamo vedere i canali del mux rai 1,mux rai 2 mux rai 3 e mux rai 4 scusami se ogni tanto sono polemico e alle volte sono un colui il quale recrimina e altre volte invece faccio il critico ma non è dipeso da me ma da altri che mi fanno fare questa conversazione chiarificatrice e non è una conversazione a scopo offensivo da parte di certi enti riguardante il mondo del digitale ma io sono una persona a modo non è della mia indole comportarmi in un certo modo.
E poi c'è la seconda notizia dal mux di Telemare è nato un canale chiamato LA TV ed è posizionata sul LCN 274 ma il suo segnale del canale nominato và e viene e viene e và. Va bene io allora ti lascio e scusami ancora del disturbo che ti dò sempre. Ciao,ciao. Passo e chiudo.

- Grazie per la tua mail. Ciao.

103.2014 - Matteo: televisone digitale terrestre.
Buon giorno, questo è il mio problema: potreste indicarmi come mai in casa, avendo l'impianto antenna centralizzato del condominio, con un tv digitale Samsung(ovviamente con decoder nell'apparecchio) ricevo DEEJAY tv senza problemi, mentre in altra stanza con un diverso apparecchio tv digitale HINNO HIT DVB-HDMI 19" + decoder esterno, non riesco a trovare quella tv, malgrado le ripetute sintonizzazioni? Il decoder esterno adoperato è: MEDICOM- My Movie recording DVB M-HD640 RDT. Chiarisco che il tv ha un problema al suo sintonizzatore interno, ed è per questo che uso l'apparecchio come monitor, per tutti i canali tv (oltre 150...) che una volta sintonizzati, vengono così ricevuti tramite il decoder esterno. In attesa, ringrazio per l'assistenza. Matteo.
- Probabilmente il livello del segnale ricevuto è sensibilmente differente tra le due prese. Più volte abbiamo ricevuto mail come la sua, capita infatti che i segnali che già in partenza risultano meno intensi, poi perdano di qualità al momento della distribuzione nelle varie spine TV. Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato che attraverso un'apposita strumentazione possa rilevare il livello del segnale quindi agire di conseguenza per un intervento risolutivo.


102.2014 - Fabiana da Madone (Bergamo):
Buonasera, Fabiana da Madone (BG), e' 5 giorni che non vedo Mediasetextra ho sintonizzato il decoder si vede l'immagine ma non chiara, cosa devo fare? vi chiedo gentilmente una soluzione grazie.
- Effettuiamo la segnalazione a Mediaset.

101.2014 - Marco da Genova: Mux TELENORD (Genova - UHF.43): inserito "QUADRIFOGLIO TV" con LCN.176 formato 4:3 (SD).
Buongiorno. In data odierna, sui mux Mux TELENORD (Genova - UHF.43) e Mux LIGURIA TV (Genova - UHF.21) è stato inserito "QUADRIFOGLIO TV" con LCN.176 formato 4:3 (SD). Marco da GE/Sampierdarena.
- Grazie per la tua segnalazione, purtroppo non abbiamo al momento nessun corrispondente in Liguria che possa inviarci le immagini di questo nuovo canale, pertanto non possiamo aggiornare la relativa griglia e z@pping TV.
- Risposta di massimo dall'abruzzo all'email numero 100.2014 a Marco da Genova. P.S.Riccardo puoi domandare a Marco da genova di salutarmi Pegli. Ci sono altri immagini se non è questa immagine di Quadrifoglio TV.
------------------------------------
Riccardo scusa il disturbo che ti dò ancora una volta ma puoi domandare a Marco da Genova se il canale Quadrifoglio TV ha quest'immagine che ti invio come allegato file oppure no che ha L'LCN 176 dal mux di Telenord [Genova - UHF 43] oppure Mux Liguria TV (Genova -UHF 21 ) però poi non Lo so se è in polarizzazione orizzontale o verticale. Comunque ti invio il probabile immagine di Quadrifoglio TV con la speranza che sia questa L'immagine del canale genovese Quadrifoglio TV però te Lo ti invio tramite allegato file perchè non mi vuole inviare l'email con l'immagine che ti invio perchè non vuole essere inviato e il perchè non Lo so purtroppo. Ti Lascio. Ciao grande Riccardo e grande Andrea.

https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/sportellotvdigitale/QUADRIFOGLIO%20TV.gif

100.2014 - Marco da Genova: Mux Retecapri (Genova - UHF.57).
Buongiorno, in data odierna è stato eliminato, sul Mux Retecapri (Genova - UHF.57), il canale “Vero Lady”. Marco da GE/Sampierdarena.
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo provveduto ad inserire l'apposita news.

99.2014 - Massimiliano da Pistoia:
Salve, sono Massimiliano di Pistoia, è già una settimana che non si vede dice per assenza di segnale Rai 5. Ne sapete qualcosa? Grazie.
- Effettuiamo la segnalazione a Rai

98.2014 - Lorenzo da Frosinone: eliminato Vero Lady.
Volevo segnalare l'eliminazione di vero lady dal multiplex di retecapri!!!! E sono tornati visibili anche i canali che erano a schermo netto ossia retecapri 2 Capri fashion e Capri casino... Un piacere da Lorenzo Frosinone.
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo provveduto ad inserire l'apposita news.

97.2014 - Anonimo da Noicattaro (Bari): problemi ricezione canali.
Buongiorno da qualche giorno non riesco a vedere i canali DMAX,REALTIME,LA7, RTL102.5 e MTV. Ho provato a risintonizzare i canali, ma addirittura sono proprio spariti i canali anche dalla lista canali. Sono di Noicattaro (BA). In attesa di una vs risposta, distinti saluti.
- Effettuiamo la segnalazione a Timb.


E-MAIL di Giovedì 23 GENNAIO 2014

96.2014 - Anonimo dalla provincia di Cosenza:
Salve, vi contatto dalla provincia di Cosenza, Calabria, perchè da qualche giorno il mio tvsat non trasmette TRSP, Tele pace e Tv 2000. L'immagine è completamente annerita e mi dice nessun segnale. Mi chiedevo allora se avevate qualche info in merito. Grazie.
- TRSP non è più in onda via satellite dallo scorso 21 gennaio. TelePace è in onda (parliamo sempre del satellite) solo in HD (alta definizione) pertanto occorre dotarsi dell'apposito decoder (gli abituali decoder standard definition non sono compatibili per ricevere il formato in alta definizione), mentre TV 2000 ha cambiato frequenza quella nuova è la 12034 Mhz (polarizzazione verticale - 29900 simbol rate). Provi ad effettuare una nuova risintonizzazione dei canali dal decoder satellitare e delle tre emittenti citate ritroverà almeno TV 2000. Le ricordiamo inoltre che TV 2000 è anche trasmessa sul digitale terrestre dal provider RAI mux 2 (frequenza UHF 30) sul numero 28 del suo telecomando.

95.2014 - Robdd73 da Tolentino (Macerata): Tweet da robdd72.
A Tolentino, molti decoder non riescono ad effettuare agg./installaz. canali. Si bloccano su freq. MHz 482.
- Effettuiamo la segnalazione a RTM.


E-MAIL di Mercoledì 22 GENNAIO 2014

94.2014 - Stefano da Limbiate (Monza Brianza): nuove tv.
Stefano in Limbiate (MB) in data 22-01-2014. Questi i canali con alcuni l'audio dei generatori di monoscopio ed altri nessun segnale che sono sul 89 TELETORINO, 93 VIDEONOVARA, 116 ANTENA 1 Romania, 217 ROMAUNO, 218 TELELIBERTA' 1, 219 BERGAMOTG24, 228 TELELIBERTA' 2, 247 MODENA TV, 285 TELESTENSE, 293 PARMA TV, 921 OROBIETV, 923 RIMINI TV. Vorei sapere se sono veramente attive o inative, un cordiale saluto allo staf di ITALIAINDIGITALE.
- Complimenti, ricevi una quantità di canali che non pensavo potessero arrivare a Limbiate. Cancellali dalla lista canali non dovrebbero fare servizio nella tua zona. 

93.2014 - Anonimo da Grosseto: liste GR.
Buongiorno Italia in digitale, a Grosseto ci stiamo chiedendo se per completare la relativa pagina vi occorra la lista canali aggiornata + foto. Grazie.
- Ciao, se ce la invii ci fai una cortesia così la confrontiamo con quella in nostro possesso che non è molto aggiornata. Grazie.

92.2014 - Paolo di Arona (Novara): Uhf 32 mux S.Paolo Television.
Sono PAOLO di Arona--attenzione...in questo mux uhf 32 che serve la prov di VA e NO,rispetto a Uhf 21 , che serve MI,risultano ancora sintonizzabili le lcn 182 di rete 182 e 188 di rete 188. Entrambe a schermo nero. Quindi qui ad Arona non sono state eliminate. Saluti.
- Effettuiamo una ulteriore rilevazione.

91.2014 - Giorgio: TG NORBA 24.
Sono ormai molti giorni che non si vede più TG_NORBA al nord. Sul canale 180 pur venendo sintonizzato, lo schermo rimane nero. Su Facebook TGNORBA molti italiani del nord (sondrio,varese,torino,milano ecc.) chiedono informazioni su questo oscuramento senza ricevere però nessuna risposta da questa emittente. Sapete dirci qualcosa almeno Voi? Grazie Giorgio.
- Per cortesia da dove scrive?
- Sono ormai molti giorni che non si vede più TG_NORBA al nord. Sul canale 180 pur venendo sintonizzato, lo schermo rimane nero.Su Facebook TGNORBA molti italiani del nord (sondrio, varese, torino, milano ecc.) chiedono informazioni su questo oscuramento senza ricevere però nessuna risposta da questa emittente. Sapete dirci qualcosa almeno Voi? Dato che sul vs. portale mi chiedete da dove scrivo, Vi preciso che scrivo da PERO (MI) Grazie Mille per il vs. interessamento.

90.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive ancora dall'abruzzo nel teramano scusa se ti scrivo ancora e scusa anche per il disturbo che ti dò sempre ma se io ti scrivo ancora è soltanto perchè volevo dirti solo una cosa e poi ti Lascerò e quello che ti vorrei dire è questo ho saputo grazie a te ma è da un bel pò di tempo che L'ho saputo mediante te che nel 13 gennaio 2014 il mux Timb 2 oltre ad aver fatto nascere Alice nel primo gennaio 2014 ha fatto nascere anche Leonardo nel 13 gennaio e in me è scattata subito un pensiero al gruppo LT Multimedia perchè esso detiene i canali Sport Uno,Sport Due,Sport Tre Alice Alice cucina Leonardo Marcopolo e Nuvolari se sbaglio correggimi ed io mi sono detto tra me e me visto che avete fatto nascere Alice e Leonardo allora a questo punto non potevate far nascere anche Marcopolo e Nuvolari sui vari LCN Alice cucina sul LCN 220, Alice sul LCN 221,Leonardo sul LCN 222 Marcopolo sul LCN 223 e Nuvolari sul LCN 224 e sempre sul mux Timb 2 consezientemente però con il gruppo LT Multimedia ebbene chiarire così almeno completavano gli ex canali di SKY trasferiti sulla piattaforma di Tivùsat come ben sai e così a quel punto La Timb faceva un azione dettata dall'intelligenza e da questo contesto vorrei domandarti tu che ne pensi a questo punto?.
Bene io allora mi posso congedare in modo definitivo però prima di congedarmi ti vorrei dire un'altra cosa se mi darai il permesso ed è questa ma Leonardo non stà anche sul mux di Tivuitalia a questo punto allora il mux di Tivuitalia può anche eliminare proprio Leonardo per far nascere poi Cooltoon visto che Sky L'ha fatta tramontare : Cooltoon è stata un'emittente televisiva completamente dedicata all'animazione di culto destinata a un pubblico adulto e di adolescenti, in onda dal 1º maggio 2007 al 1º aprile 2011 sulla piattaforma satellitare italiana di Sky.
Scusami se ho detto del canale Cooltoon ma L'ho detto semplicemente perchè visto che Tivuitalia ha all'attivo nel suo mux il canale Ka-Boom allora può per sostituire Leonardo far nascer appunto Cooltoon così Tivuitalia ha già il sostituto per eliminare Leonardo dal suo mux. Bene basta allora finalmente è ora di congedarmi definitivamente parlando. Ti ossequio. Ciao,ciao,alla prossima.
P.S. Ti posso fare una domanda però è meglio che te Lo dico in privato tramite un allegato file che ti invio in formato privacy.

- Massimo cosa devi dirmi in privato? Chiedo ad Andrea di inoltrarmi la tua mail. Per la disposizione dei canali, pubblichiamo la tua mail, sperando che qualcuno possa raccogliere la tua richiesta.


E-MAIL di Martedì 21 GENNAIO 2014

89.2014 - Anonimo da Pistoia:
Buongiorno da 5 giorni non riesco a vedere i canali mediaset rete 4, canale 5 e italia 1. Ho provato a risintonizzare i canali, ma addirittura sono proprio spariti i canali anche dalla lista canali. Sono di Pistoia. In attesa di una vs risposta, distinti saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

88.2014 - Martinotti da Santa Marcherita Ligure (Genova): xxxx.
Buongiorno, mi chiamo Martinotti e abito a Santa Margherita Ligure. Vorrei segnalare che da due giorni ricevo esclusivamente RAI1, RAI2 e RAI3. Grazie per il servizio offerto.
- Prego.

87.2014 - Mauro da Atessa (Chieti): canali Sportuno --Sportdue--Sportre.
Buongiorno volevo chiedervi come mai non riesco a vedere sul decoder TVSAT i canali SPORTUNO—SPORTDUE—SPORTTRE. Mi chiamo Mario e chiamo da Atessa (CH).Ho un decoder Telesystem TS9000. Saluti e buon lavoro.
- Purtroppo con questo decoder non può ricevere i tre canali SPORT UNO, SPORT DUE, SPORT TRE e neppure ALICE CUCINA, RAI 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 HD in quanto trasmettono in DVB-S2 MPEG4, invece il suo decoder è un modello in standard definition DVB-S MPEG2. Stessa differenza che c'è sul digitale terrestre tra DVB-T e DVB-T2, ma nel suo caso nella trasmissione satellitare.


E-MAIL di Lunedì 20 GENNAIO 2014

86.2014 - Anonimo: canone tv e digitale.
E' vergognoso trasmettere uno spot così intimidatorio e non corrispondente alla verità perché qui non si vedono i 14 canali e non si captano le 10 stazioni radio. Sempre poi, quando c’è brutto tempo, non si vedono nemmeno i tre canali nazionali. Ma ci prendete in giro? Dopo aver comperato decoder e sostituto antenne volete che mettiamo la parabola ?  Va bene ma allora niente canone !
- Purtroppo per lei ha scritto all'indirizzo email sbagliato. Noi non siamo la Rai, non percepiamo nessun canone e non prendiamo in giro nessuno.

85.2014 - Paolo da Arona (Novara): Arona vhf 10.
Dopo soli 2 giorni in questa frequenza e' tornato il mux di Retesette...mistero di una zona di confine tra 2 regioni. Saluti da Paolo.
- Ciao Paolo, la composizione e le LCN sono uguali a quelli dell'UHF 32 che si riceve in Piemonte?
- Rispondo alla mia 85.2014...no..non sono uguali...non ricevo retesette su lcn 12 ma su lcn 293 -uhf 34-non ricevo Videonovara in lcn 86,ma in lcn 185 -uhf 39-non ricevo Teleritmo in lcn 87.non c'e Italia 9NVN in lcn 287,cosi come PRIMASETTE-SPORT7-SHOPPING VN-THE SOUND VN-mentre LA TV lo ricevo in lcn 685 - uhf 34- presumo di ricevere in vhf 10 il mux lombardo VIDEONOVARA B che veicola parte dei canali del mux RETESETTE che in Pirmonte ha il uhf 32...Arona e in Piemonte ma e' di fatto in Lombardia....uhf 32,qui e' mux S.paolo television,che a Milano e' uhf 21...saluti.
- Sì è un mux che non abbiamo ancora avuto modo di censire nelle nostre pagine.


E-MAIL di Domenica 19 GENNAIO 2014

84.2014 - Nicolantonio da Chieti: Croazia.
Ciao Andrea, ad inizio anno ti avevo comunicato la nascita di un nuovo canale croato.
Ti fornisco ora l'elenco di tutti i multiplex croati, sintonizzati, in propagazione, dall'inizio dell'anno ad oggi:

can 28 - Mux A - LOVRAN-Ucka-Vojak (LAURANA-Monte Maggiore) - regione D05 - 1385 slm - 100 kW:
- HTV1
- HTV2
- RTL TV
- NOVA TV

can 31 - Mux D - GRACAC-Celevac - regione D07 - 1018 slm - 50 kW
- CMC
- RTL KOCKICA (new)
- Sportska televizija
- TV VOX

can 34 - Mux D - MAKARSKA-Biokovo-Sveti Jure -regione D08 - 1762 slm - 50 kW
- CMC
- Mreza ST
- RTL KOCKIKA (new)
- Sportska televizija
- TV JADRAN

can 53 - Mux B - LOVRAN-Ucka-Vojak - regione D05 - 1385 slm - 100 kW
- HRT3
- HRT4
- RTL 2
- Doma TV

can 59 - Mux B - GRACAC-Celevac - regione d07 - 1018 slm - 50 kW
- HRT3
- HRT4
- RTL 2
- Doma TV
Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione, appena Andrea avrà tempo, aggiorneremo la sezione CROAZIA IN DIGITALE.

83.2014 - Giuseppe da Taormina (Messina):
Salve sono Giuseppe da Taormina da diversi giorni è sparito il segnale dei seguenti mux:
mux 21 TRM Sicilia (B) ............da Contrada Carminello - Valverde (CT)
mux 29 TVT Palermo ...............da Contrada Carminello - Valverde (CT)
mux 33 7gold Sicilia 77........... sia Monte Lauro (SR) sia da Condrada Chiapazza - Castelmola (ME)
mux 39 7gold Sicilia 99(A) ..... da Monte Lauro (SR)
mux 46 Mediterraneo 1 ........... da Monte Lauro (SR)
Premetto che tutti gli altri mux si vedono correttamente e spero che questo disagio si risolva al più presto anche perché ci sono canali locali che ogni siciliano vorrebbe vedere.

- Effettuiamo le relative segnalazioni.

82.2014 - Silvia da Fiorano Modenese (Modena): scomparsa Cielo tv.
Buongiorno, scrivo da Fiorano Modenese (Mo), da un mese circa non visualizzo più Cielo tv, canale 44, avete notizie in tal senso? Grazie Silvia.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

81.2014 - Anonimo dal Piemonte: assenza di segnale.
Buongiorno in Piemonte non si vede piu’ il canale 546 del digitale terrestre romic tv sapete qualcosa in merito?
- Da quale località del Piemonte ci scrive?
- Sono Paolo di Arona...ti segnalo che ROMIT TV e' in LCN 246...se abiti nel Piemonte AT-CN-AL-TO-BI,lo trovi sul provider TELESTAR PIEMONTE Uhf 41....nel resto del Piemonte NO-parte di VC, parte di VB, lo trovi sul provider TELESTAR LOMBARDIA Uhf 41,oppure sul provider TIVUITALIA uhf 43 piemonte ovest o uhf 27 piemonte est....ciao

80.2014 - Maria da Bari: URGENTE: Bari senza digitale.
Buonasera, da circa due ore, durante un fortissimo temporale, è saltato il segnale digitale. In TV non si vede nulla. Ho provato a fare nuovamente la ricerca dei canali, ma il risultato è stato 0. A chi bisogna segnalare il problema? Come si risolve la faccenda? In attesa di un gentile cenno, porgo i miei saluti. Maria.
- Ci auguriamo che al termine del forte temporale il segnale sia stato ripristinato.

79.2014 - Marco da Genova: aggiornamenti da M.te Fasce - Genova.
Buongiorno. Vi segnalo le seguenti novità nella zona di Genova:
Mux TELERADIO PACE (LIGURIA)(GE/M.te Fasce - UHF.31):
inserito Telepace HD (LCN.515) in qualità SD e trasmette Telepace 1.
www.litaliaindigitale.it/liguriaindigitale/muxteleradiopace
Mux START UP COMMUNICATION (GE/M.te Fasce - UHF.45):
segnalo che questo mux è spento (da Natale) dalla postazione di M.te Fasce a Genova.
www.litaliaindigitale.it/muxnazionali/muxstartupcommunication
Marco da GE/Sampierdarena.

- Grazie per la tua segnalazione, inoltriamo la segnalazione agli amici di Start Up Communication.

78.2014 - Anonimo da Piamo di Bisuschio (Varese): mux 44,47,48,60,36.
Buonasera, sono sempre la persona che abita a Piamo di Bisuschio (provincia di Varese), volevo fare una domanda. Perche’ questi mux in oggetto hanno qualita’ di segnale scarsissimo o proprio al limite invece altri mux come ad esempio il 45 e 33 hanno qualita’ e livello di segnali quasi al 100% e si vedono perfetti. Ma i mux non dovrebbero avere tutti le stesse potenze? Chi guida queste potenze?? Appena piove e’ un disastro, squadrettamento a mille, tranne il 45 e 33 che resistono. Non si possono tarare i mux tutti alla stessa potenza? Ma a chi bisogna rivolgersi x questi problemi? Bisogna scrivere al Presidente della Repubblica x fare qualcosa x questa zona? Se vai in Comune ti rispondono solo cosi’: Sapevi dove andavi ad abitare!! Ma sono risposte da dare ad un cittadino che paga regolarmente tutte le tasse e imposte di questo stato?? Come si puo’ ragionare con un Comune quando ti viene risposto in questi termini. Si puo’ solo rispondere in una frase: Dove voi (comune) date le concessioni a costruire.. E’ uno scandalo umano sentirsi dire queste cose da un Comune che dovrebbe invece farsi carico dei problemi della comunita’. Questi sono i Comuni Italiani ai quali vanno ogni mese i nostri soldi..........SCANDALOSO......... Sanno solo prendere soldi e non fare NULLA per sistemare i problemi che ci sono. Sono talmente stufo che vorrei tanto scrivere una lettera al Ministro delle Telecomunicazioni affinche’ prenda atto di quanto ho citato in questa e-mail e forse riesca a darmi una mano per riuscire a fare qualcosa di concreto per tutti gli abitanti di questo paese, visto che chi dovrebbe farsi carico NON LO FA’. Aiutatemi.... E’ veramente scandaloso arrivare fino a qui, credetemi... Fatemi sapere gentilmente. Un cordiale saluto.
- Ma perchè ti danni tanto? Se proprio non sopporti questa situazione, non capisco perchè ti ostini a non passare a TivuSat. I ripetitori non sono gestiti da un'unica società, come ad esempio avviene in Francia, ma sono realizzati da differenti ditte, pertanto anche la trasmissione degli stessi varia da zona a zona e visto che tu ricevi il segnale al limite della qualità, basta un minimo ostacolo naturale (ad esempio la pioggia) per impedire al tuo decoder di agganciare il segnale.


E-MAIL di Sabato 18 GENNAIO 2014

77.2014 - Floriano da Pisa: mux La3.
Vorrei cortesemente sapere quando si decideranno a coprire il monte Serra col mux La3 coi segnali HD della mediaset e Eurosport. le faccio presente che Pisa e la provincia con altre zone limitrofe sono scoperte grazie Floriano (complimenti x il sito).
- Sappiamo il disagio che avete, la soluzione potrebbe essere (ma il condizionale è d'obbligo) ad una svolta. Non posso pronunciarmi sui tempi.

76.2014 - Antonio da Bari:
Mux Teleregione Color (UHF 51): aggiunta l’emittente napoletana TV LUNA, che trasmette regolarmente, e gli slot EURONEWSPUGLIA+1, MANFREDONIA TV e Teleregione HD, che sono copie di altri canali già presenti nel mux.
Il mux è attualmente composto da 17 canali di cui 12 effettivi, 4 copie e 1 senza flusso:
014. TELEREGIONE
033. ABC
093. VIVA LA PUGLIA CH
128. GOLDTVITALIA
168. ORLER CHANNEL
178. .EURONEWSPUGLIA HD
179. ITALIA TV
186. TRNEWS24
196. RCB Puglia Press TV
211. Diretta Sport
514. Teleregione HD (regolarmente attivo, ma in SD)
602. TV LUNA
617. EURONEWSPUGLIA+1 (ritrasmette Euronews Puglia, non è in timeshift)
649. AGRI TV
650. MANFREDONIA TV (ritrasmette Agri Tv)
685. EUROSHOPPIHING (ritrasmette Euronews Puglia)
686. TELEMARIA (schermo nero)
Curiosità: in questo strano mux, la maggior parte dei canali ha una denominazione erronea o incoerente con ciò che trasmettono. Diretta Sport e TRNEWS24 trasmettono per gran parte della giornata film vecchi, mentre Euronews Puglia, oltre a non essere una all news, non ha mai trasmesso in HD. Da notare, inoltre, la dicitura “EUROSHOPPIHING”, sicuramente causata da un errore di battitura da parte dei tecnici. Il canale Manfredonia Tv è regolarmente attivo nel mux Telesveva (UHF 39), con LCN 659, ma a breve potrebbe lasciare quel mux, proprio in favore del mux Teleregione, che nel frattempo dovrebbe sistemare lo slot presente sulla LCN 650.

- Grazie per la tua segnalazione, non abbiamo al momento corrispondenti che ci inviano immagini dalla tua zona, pertanto non abbiamo modo di aggiornare la sezione PUGLIA IN DIGITALE.

75.2014 - Anonimo da Montelaterone-Arcidosso (Grosseto): digitale terrestre.
Abito in Montelaterone frazione comune di Arcidosso"GR non riesco a vedere numerosi canali digitali tra cui top crime class tv la 7 e a volte anche rai 4 o 5 o movie ect oppure li vedo disturbati come mai?
- Non conosco nel dettaglio la tua zona, comunque hai modo di verificare se abitazioni adiacenti casa tua ricevono i suddetti canali?


74.2014 - Enzo da Monaco (Germania): sat frequenze.
Hi, pur avendo risindonizato il receiver ( Humax 5600S HD tivusat) da c/ca un mese non riesco a vedere piü GBR TV,56 finora Hot Bird 13.OE 11179 / H / Fec ¾. nuove Frequenze?, Grazie : Saluti da München.
- Ciao Enzo, mi spiace doverti comunicare che la tv romana GBR TV non trasmette più via satellite.


E-MAIL di Venerdì 17 GENNAIO 2014

73.2014 - Fabrizio da Foggia: problemi di ricezione mux TIMB.
Salve volevo segnalarvi che dall' impianto di Volturino si hanno problemi di ricezione del mux TIMB 1 (UHF 47) quasi tutte le sere , questa situazione va avanti ormai da molto tempo.Vi porgo i miei saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

72.2014 - Paolo da Arona (Novara): aggiornamenti Arona.
Ciao da Paolo....segnalo che in uhf 59 mux Telenova fa il suo ingresso su LCN 237 Telefanto...Su uhf 46 mux Telelombardia LCN 180 tg norba24 e'a schermo nero,cosi come la sua copia senza LCN nello stesso multiplex....saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

71.2014 - Anonimo da Bizzarone (Como): oscuramento Mux TimB Ch47-48-60.
Volevo segnala che da venerdì 10 u.s. nel pomeriggio nella zona di Bizzarone Como e zone limitrofe non sono più visibile i mux TimB Ch47-48-60Trasmettitore Campo dei Fiori e/o Mottarone???
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

70.2014 - Anna Rosa da Ravenna: informazioni.
Nella installazione canali della nostra Tv nella città di Ravenna, non compaiono alcuni canali Mediaset (es. Italia 2 - Top Crime) e forse altri nuovi. Quale potrebbe essere la causa !? La zona e' Ravenna 48122 - Magazzini Posteriori. Grazie ed in attesa vs. Risposta ... Distinti saluti. Anna Rosa.
- Attendo informazioni riguardo assenza alcuni canali digitali della zona Ravenna 122.
- Gradirei sapere l'assenza alcuni canali digitali TV nella zona Ravenna 48122 - in particolare Mediaset - compaiono nella autoinstallazione del televisore in prevalenza canali privati locali.
In attesa distinti saluti. Sig.ra Anna Rosa.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 16 GENNAIO 2014

69.2014 - Roberto da Imola (Bologna): Sette Gold Sesta Rete.
Comunico accensione x romagna uhf 32 da postazione castellaccio x romagna ravenna e d emila sud uhf 32 da postazione bertiro m.maggio x ravenna ferrara poco forlicesena e da postazione m.scudo/o/ pincio x romagnasud provincia rimini e rep di san marino . x imola e provincia bologna sud uhf 29 da postazione m calderaro/grande e da bologna su postazione colle barbiano/ castel maggiore . grazie il tutto da 7gold sestarete. Roby da Imola .
- Grazie per la tua segnalazione.

68.2014 - Francesco da Chieti: Dab Rtl 102,5.
Salve sono Francesco da Chieti scalo. Volevo informare che oggi è scomparso il segnale dab (radio) del gruppo RTL. Saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 15 GENNAIO 2014

67.2014 - Giacomo da Faenza (Ravenna): Eurosport e Eurosport 2.
Buongiorno, sono Giacomo da Faenza e volevo segnalare che nonostante sia abbonato a Mediaset Premium i canali Eurosport e Eurosport 2 non si vedono Come posso fare? Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

66.2014 - Anonimo da Perugia: problema ricezione.
Salve volevo comunicarvi che da molti giorni direi da alcune settimane che non è più visibile il mux telecampione canale 43 non so cosa sia successo, e inoltre ancora al canale 22 non è ancora visibile il mux tivuitalia , scusate scrivo da Perugia città un saluto e buon anno anche se con un pò di ritardo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Martedì 14 GENNAIO 2014

65.2014 - Anonimo da Dolceacqua (Imperia): ripetitore (o responsabili...) inefficiente.
Buongiorno, vi scrivo perché non riusciamo a venire a capo di un problema che affligge la zona dove sono residente. Mi trovo a Dolceacqua in provincia di Imperia nell'entroterra di Ventimiglia. Il problema è il seguente: dopo la richiesta di risintonizzazione del canale 56 (Focus) non è stato più possibile rivederlo. Stessa sorte per Italia2 e Mediaset extra. Dopo la risintonizzazione i canali scompaiono. Non si riesce a capire chi deve occuparsi di questo problema nonostante le nostre ricerche. Come funziona tutta questa faccenda? Chi sono i responsabili del disservizio? Và anche detto che molti altri canali presenti sui programmi televisivi non sono mai stati visibili per esempio rai4, rai5, rai storia, rai movie,rai gulp,Top crime per dirne alcuni. Se potete aiutarci a capire di più ve ne saremo grati. Sopratutto se riusciremo a rivedere Focus! (Per informazione il comune che viene prima di noi in direzione Ventimiglia e cioè Camporosso riesce a vedere il canale di Focus). Distinti saluti.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.


64.2014 - Dario da Ravenna: problemi ricezione Mediaset Tivùsat.
Ciao! Da quando i canali Mediaset sono stati spostati sulle nuove frequenze (aprile 2013 - Frequenza 11372,6 Polarizzazione orizzontale S.r.29.900 Fec 3/4) Con il mio Decoder XDOME ho sempre l’errore “Segnale assente o insufficiente”. Non ho antenna terrestre, ma solo Parabola. Ho provato mille volte a ripristinare il decoder alle impostazioni di fabbrica, a risintonizzare manualmente, a controllare i parametri della parabola (Segnale Ottimo - Qualità 80-90%), ma nulla è cambiato. Gli unici canali che vedo “a scatti” sono i Mediaset e La7. Nessun problema su RAI o altri canali. Abito a Ravenna Città. Credete che cambiando decoder, passando quindi da X-Dome a un certificato TivùSat, le cose possano cambiare? Grazie Dario.
- Purtroppo non posso aiutarti, non sono preparato sulle funzionalità dei decoder Tivusat.


E-MAIL di Lunedì 13 GENNAIO 2014

63.2014 - Nicolantonio da Chieti: Rai 1 Abruzzo.
Ciao Andrea, per alcuni giorni è stato possibile, da Chieti, sintonizzare il mux Rai 1 Abruzzo sul canale 9 VHF. Il segnale potrebbe provenire dagli impianti di Caramanico Terme(PE), Cappelle sul Tavo(PE) o da Ascoli Piceno dove la Rai ha un impianto sul suddetto canale che irradia per le zone confinanti del teramano. Marche: continua ad arrivare il segnale di Video Tolentino sul canale 39; probabilmente da Montefalcone Appennino-Punto Trigonometrico, in provincia di Fermo. Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

62.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo che ti scrive come sempre dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo perchè per tre motivi ma prima di tutto scusa il disturbo che ti dò come sempre nel scriverti comunque ti scrivo perchè come ti dicevo prima per tre motivi. Primo motivo alle ore 21 e 06 oppure alle ore 21 e 07 di sabato 11 gennaio o di domenica 12 gennaio dopo aver effettuato la sintonizzazione ai canali del digitale terrestre ho notato le asenze dei canali uhf 41 e uhf 51 i cui canali corrispondono poi a TRSP Tele A e Telemax.
E da oggi Lunedì 13 gennaio alle ore 12 e 46 oppure alle ore 12 e 47 o un minuto dopo quindi alle 12 e 48 a quei uhf che ho nominato anzitempo da oggi sempre Lunedì 13 gennaio manca i segnali degli uhf 28 uhf 29 poi anche uhf 41 e anche all'uhf 46 e per finire all' uhf 51 che poi corrispondono ai seguenti canali a TVQ a TRSP e poi anche ATV7 oltre al canale Tele A e in più anche al canale Antenna 10.
Secondo motivo sia su SKY ma anche sul digitale terrestre facendo sempre zapping ho notato che sul canale Radioitalia tv forse provvisorio veicolanti sempre dei mux dell'espresso tra Rete A 1 e Rete A 2 ho notato una scritta in sovraimpressione e in basso a questa scritta c'era scritto "per continuare a vedere i programmi di Radioitalia TV risintonizza il tuo televisore o decoder" e visitando sempre un bellissimo sito chiamato italia in digitale curato e gestito da te e da Andrea ho saputo proprio da te che Radioitalia TV provvisorio è stato eliminato e ora ti vorrei domandare che canale ci metteranno adesso sul mux Rete A 2 dell'espresso una volta eliminato Radioitalia TV provvisorio non potrebbero metterci un canale che era chiamato Fire della DIGITMEDIA e che stava sul mux di Tivuitalia che aveva questo slogan il meglio del cinema a casa tua sintonizzati sul canale 147 del digitale terrestre per poi attivarlo subito visto che Cinemax television del LCN 144 e sempre del mux dell'espresso stenta a decollare la sua attivazione e meno male che dicevano a ottobre con voi è passato ottobre, è passato novembre, è passato dicembre e siamo quasi alla metà di gennaio e ancora cinemax television non L'hanno ancora attivato che aspettano la pasqua o il carnevale
Terzo ed ultimo motivo come ti ho parlato dell'ultima volta che ti ho raccontato che mi sono fatto Tivùsat solamente per poter vedere non soltanto Alice anche se Lo si vede anche sul digitale sul CH 221 del mux Timb 2 ma anche Alice cucina Leonardo e Marcopolo e anche per poter vedere Sport 1 Sport 2 e Sport 3 quelli che si vedevano sul digitale del marchio LT Multimedia ebbene a quanto ho potuto vedere anche se a stento perchè mi hanno venduto due decoder difettosi che Sport 1 Sport 2 e Sport 3 non si vedono per niente e neanche Alice cucina.
IL primo decoder di Tivùsat di cui ti stavo parlando dopo averlo installato e attivato la sua consueta smart-card e cercato i canali per fare la scansione e per memorizzarli e poi per scrutarli subito dopo il decoder si è spento da solo e non si voleva riaccendersi tramite telecomando ho dovuto andare a chi me L'ha venduto e poi mi ha fatto andare al settore assistenza e mi hanno detto che il decoder funziona quando invece da me si spegne da solo e non ri riaccende più mediante telecomando.
IL secondo decoder invece fà La stessa cosa del primo decoder solo che però poi per riaccendersi bisogna farlo con maggior insistenza nel premere il tasto on e off come si dice in questi casi dopo il danno la beffa su questa situazione e hanno voluto 119 euro da noi eravamo io e mio padre e ti scrivo tanto per poter avere da te qualche delucidazione in merito a questo scempio sempre per favore questo è sempre assodato : grazie. Ti Lascio e scusami ancora del disturbo che ti ho dato. Ciao,ciao.

- Ciao Massimo, con lo scontrino devono sostituirti il decoder difettoso. Per le altre segnalazioni, le inoltro alle emittenti coinvolte.
- Risposta di massimo dall'abruzzo.
Riccardo sono di nuovo massimo dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo ancora solamente per dirti che dopo il primo decoder di Tivusat di cui ti ho parlato che dopo averlo installato e attivato la sua smart -card ed effettuato poi la scansione dei canali di Tivusat per poterli vedere il decoder stesso dopo pochi minuti si è spento subito e non si riaccendeva più mediante il telecomando ed io con mio padre siamo andati a chi c'è l'ha venduto e poi ci hanno fatto andare all'assitenza e ci hanno detto che il decoder è funzionante quando invece da me il decoder si spegne da solo e quindi poi c' è l'hanno cambiato grazie allo scontrino con un'altro decoder ma fà la stessa cosa cioè anche il secondo decoder che ci hanno cambiato fà la stessa cosa ossia si spegne da solo e per riaccendersi si riaccende ma bisogna farlo con maggior insistenza e hanno voluto da noi 119 euro e a questo motivo ti riscrivo ancora per poterti domandare cosa devo fare mi metto nelle tue mani perchè a me non mi piace avere un decoder che si comporta così e poi mio padre si è risentito ed io sono disgustato di avere un decoder difettoso al punto tale che L'ho disinstallato per non vederlo più e lo stesso mio padre mi ha anche detto L'hai voluto tu ed io poi ho risposto io volevo un decoder sano e non invece un decoder che non è sano.
Complimenti alle ditte che costruiscono i decoder difettosi e complimenti anche a chi li vendono poichè la colpa c'è L'hanno loro e non l'acquirente solo perchè gli acquirenti sono all'oscuro di tutto che lo vendete a fare allora solo per fregare la gente che vengono attratti dalla pubblicità televisiva sul decoder di Tivusat è un onta per gli acquirenti proprio come ha fatto il MISE per estromettere TV Teramo a non essere visibile sul digitale a discapito di un canale il cui ripetitore è stato installato a Colle Izzone sull'uhf 53 e che ha L'LCN 73 :Scusa se ho detto quello che ho detto ma la colpa deve essere attribuita ai colpevoli non da me;scusa se sono recidivo e anche L'agcom ha le proprie colpe sui LCN 7 8 e 9 ma almeno però sul LCN 7 ha fatto bene a mettere LA 7 ma sui LCN 8 e 9 no in quanto come tu sai e anch'io che il consiglio di stato ha accertato l'inottemperanza dell'Agcom e ha dichiarato la nullità della delibera Agcom n.237/13/CONS e il relativo piano LCN nella misura in cui ha disposto l'assegnazione dei numeri 8 e 9 del sistema LCN a canali generalisti ex analogici come ha fatto anche il Mise per l'assegnazione LCN 71 a TVTeramo e che ora non è stata assegnata per niente questa LCN 71 solo a un canale cavolata è stata assegnata L'LCN 73 e questo è anche un onta ai cittadini del teramano per non avere il loro canale Locale è un senso spregiativo e quindi il consiglio di stato annulla parte della numerazione canali LCN e questo Lo deve farlo anche il consiglio di stato di annullare anche la numerazione canali LCN Locali dal LCN 10 in poi per difendere la posizione di F.R.T di Aeranti-Corallo e da altri enti per gli LCN sbagliati che hanno commesso il MISE e il Corecom Abruzzo quindi appunto il consiglio di stato annulli non soltanto gli LCN 7 8 e 9 ma anche gli LCN Locali comincianti dal LCN 10 e al LCN 99 incluso LCN 73 e che il masterplan e altri settori più il MISE e il Corecom rivedano la graduatoria LCN Abruzzo tutti quanti nessuno escluso per rifare la nuova graduatoria iincludendo i canali che hanno fatto morire come il MISE ha fatto con TVteramo che per colpa del MISE TVTeramo chiude i battenti il 30 giugno 2012 e che Lo facciano rivivere perchè aspettavano un'assegnazione LCN dal ministero dello sviluppo economico dipartimento comunicazioni ha emanato tardivamente il bando di assegnazione delle frequenze TV non permettendo in questo modo di poter riaccendere il proprio segnale il giorno dello switch off perchè non è stata data e a TV cavolata sì perchè e il MISE L'ha messa sul LCN 73.

61.2014 - Paolo da Arona (Novara): Piemonte "orientale ".
Ciao da Paolo di Arona.In merito alla news di domenica 12.1 c'e' un " distinguo " da fare....nel PIEMONTE ORIENTALE provincia di Novara, il mux TELEGRANDA in uhf 23 non esiste...in quanto la frequenza è del mux RAI 1 LOMBARDIA. Mentre il mux START UP e sempre stato in uhf 35.. Se invece parlate di PIEMONTE SUD-ORIENTALE ( AL-AT- ) posso capire...noi siamo a NORD-EST....mi scuso... saluti sinceri.
- Abbiamo inserito la rettifica nella news.


E-MAIL di Domenica 12 GENNAIO 2014

60.2014 - Anonimo da Firenze: Italia 2 assente da mesi.
Buonasera! Ormai da ottobre che Italia2 qui a Firenze non si prende! Anche dopo innumerevoli riprogrammazioni il canale non c'è! Soluzione? Saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

59.2014 - Emanuela da Verbicaro (Cosenza): canale Focus in Calabria.
Salve sono Emanuela, vorrei sapere come mai in Calabria, esattamente a Verbicaro provincia di Cosenza non si vede il canale Focus, nella sintonizzazione il canale 56 non esiste proprio, c'è un modo per ricevere il segnale? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

58.2014 - Francesco da Chioggia (Venezia): lista Fm.
Salve. Mi chiamo Francesco, innanzitutto complimenti per il vostro sito, molto curato e aggiornato. Abito a Chioggia (Ve) e ho potuto notare la correttezza della lista dei mux ricevibili in città. Essendo molto appassionato di radio potrei fornirvi la lista delle emittenti Fm della mia città e, nei limiti del possibile le liste di Venezia, Mestre e Padova. Un eventuale lista sarebbe così strutturata: frequenza, nome emittente, postazione, qualità segnale. Grazie per l'attenzione. Francesco.
- Ciao Francesco, inviaci pure la lista delle radio a Chioggia, la pubblicheremo nella sezione VENETO IN DIGITALE.

57.2014 - Vincenzo da Nonio (Verbania): mux Timb.
Buonasera scrivo da Nonio (VB),per informarvi che è circa 10 giorni che sono stati spenti i ripetitori di tutti e tre i mux Timb posizionati sul Mottarone,ho provato a chiedere informazioni contattando La7 ma non ho ricevuto risposta in merito...comunque noi da 10 giorni non vediamo più nessun canale del gruppo Timb. Cordiali saluti, Vincenzo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Sabato 11 GENNAIO 2014

56.2014 - Anonimo da Chieti: canali Rai4 e Rai Movie.
Buonasera, da circa due settimane non vedo più Rai4 e Rai Movie, rispettivamente canale 21 e 24 del digitale terrestre. Ho provato a risintonizzare tutti i canali con la ricerca automatica su uno degli apparecchi televisivi che ho a casa, ma da una condizione di mancanza di segnale ora i canali sono spariti completamente. Ho provato a vedere su un televisore di mia madre che abita nello stesso quartiere di Chieti, ma il problema è identico. Sapete darmi una spiegazione ed un consiglio!!!!
- Non risultano anomalie agli impianti di trasmissione nella sua zona.

55.2014 - Anonimo da Torremaggiore (Foggia): INFORMAZIONI.
Buonasera, scrivo da Torremaggiore (FG). Volevo chiedere se sono attivi i mux 21 (delta tv) e 28 (teledauna) nella  nostra provincia; perchè non arriva il segnale. Grazie per la risposta.
- Nella tua zona ricevi l'UHF 21 mux DELTA TV e l'UHF 28 del mux TELEDAUNA dalla postazione di Toppo della Guardia Volturino (FG).

54.2014 - Paolo da Arona (Novara): Uhf 55.
Mi spiegate per favore la storia che il Mux TIMB 2 viene spostato da uhf 60 ad uhf 55.? Qui ad Arona la frequenza 55 e' occupato dal mux PIU BLU LOMBARDIA. le frequenze libere qui sono la 28 e la 58...saluti da Paolo.
- Sarà liberato l'UHF 55.

53.2014 - Massimiliano da Roma: difficolta' di ricezione di alcune frequenze.
Vivo in un condominio nel quartiere PRATI (vicino MONTE MARIO, poco distante dal VATICANO), dotato di impianto centralizzato terrestre e satellitare e, nonostante l’intervento di un tecnico che ha visionato l’impianto centralizzato e quello del mio appartamento, alcune frequenze di 4 banda continuano a non riceversi o il segnale risulta insufficiente. Mi riferisco al mux. RETESOLE (ch. 24 nessun segnale), mux. TELEPACE (ch. 27 nessun segnale), mux. ROMAUNO (ch. 31 nessun segnale), mux. TIVUITALIA (ch. 34, 50% di forza e intensita’), mux ITR SORA (ch, 35, 50% di forza e intensita’) ed il mux. TELEROMA 56 (ch. 29 nessun segnale) memtre le altre frequenze di 4 banda si ricevono correttamente, mi riferisco ai ch, 21, 22, 25, 28, 32, 33, 36, 37, 38. Quale puo’ essere la causa? Potrebbe trattarsi di mancanza di uno o piu filtri nella centralina che consentono la ricezione di determinate frequenze? Potrebbe essere utile installare un amplificatore di segnale e, in caso affermativo, andrebbe installato sull’antenna centralizzata o vicino al televisore? Infine un’ ultima domanda non attinente all’ argomento: il canale CINEMAX TELEVISION iniziera’ le trasmissioni o si tatta di un bluff? Cordiali saluti.
- Le emittenti da lei citate sono ben visibili a Roma, sicuramente c'è qualcosa che non va nel suo impianto. Quante antenne ci sono e come sono direzionate? Se verso Monte Mario o verso Monte Cavo? Di quanti piani è composto il suo condominio e lei a quale abita? I suoi vicini hanno lo stesso problema? Sull'antenna centralizzata già ci dovrebbe stare uan centralina con amplificatore che distribuisce i segnali nei vari appartamenti. Un tecnico specializzato dopo aver visionato l'impianto dovrebbe capire quale sia il problema della cattiva ricezione. Per Cinemax Television al momento non si sa ancora nulla se inizierà le trasmissioni o no.  

52.2014 - Massimiliano da Roma: inizio trasmissioni di Cinemax television.
E’ previsto l’inizio delle trasmissioni di CINEMAX TELEVISION o si tratta di un bluff? Cordiali saluti.
- Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali.

51.2014 - Anonimo: interruzione film.
Vi comunichiamo che frequentemente non riusciamo a vedere un film per intero, scompare il segnale... Siccome trattasi di tv pubblica di cui paghiamo sia il canone di mantenimento che l' intera struttura del digitale terrestre in quanto contribuenti, siete pregati di risolvere il problema al piu' presto. Grazie.
- Da quale zona ci scrive?

50.2014 - Anonimo da Tramutola (Potenza): frequenze Basilicata.
Salve, vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito al canale 221 del digitale terrestre. Io vivo a Tramutola, provincia di Potenza in Basilicata; come mai il canale Alice Tv, 221, non è più visibile? dal 1° gennaio 2014 è di nuovo disponibile sul digitale terrestre ma io non riesco più a installarlo! Grazie in anticipo per la collaborazione Ciao!.
- Nella tua zona non abbiamo corrispondenti, pertanto non possiamo esserti di aiuto.

49.2014 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo): Atv7.
Scusate il disturbo, sono di nuovo Massimiliano Sfamurri da Castiglione Messer Raimondo (Te)..... noi riceviamo il segnale solo ed esclusivamente da S. Silvestro (Pe).... vorrei comunicare che Atv7 è tornato , ma solo l'audio, per l'immagine bisogna aspettare ancora altri mesi? Lo potreste comunicare per  favore? grazie infinite siete grandissimi....
- Ciao, comunichiamo, comunque ti volevo far saper che fino al 4 gennaio sono stato personalmente a Pescara e l'uhf 23 di ATV7 è stato sempre attivo e ben visibile, sempre con ottimo
segnale. Non è che nella tua zona si crea un problema con l'sfn? Gli altri canali del mux AbChannel, TVSEI e TVR VOXSON li vedi? Saluti Andrea.
Ciao grazie per l'immediata risposta..... Gli altri canali del mux: AbChannel a tratti senza squadrettare ad effetto robot, TVSEI lo vedo benissimo, TVR VOXSON mi da nessun segnale praticamente non esiste e Atv7 ad intermittenza ogni 10 20 secondi...... sembra strano perché i livelli di segnali sono tutti al 100%.....grazie di nuovo.....
- Mah mi sembra strano, tutti i canali dello stesso mux li dovresti vedere tutti uguali, a maggior ragione se li ricevi con ottimo segnale. Da San Silvestro io non ho notato nessun anomalia, tutti i canali del mux ATV7 si vedevano perfettamente. Di TV SEI forse ricevi l'altro canale del mux TVSEI perciò lo vedi bene. Hai provato una nuova risintonizzazione?
- Prima di scrivere l'e-mail ho fatto tutte le prove, anche tutti i vicini di casa hanno questo problema, ed essendo uno che se ne intende di queste cose, sembra molto strano anche a me, comunque grazie lo stesso....

48.2014 - Giulia da Trieste: Mediaset - mtv e la 7 - Trieste.
Buongiorno, abito a Trieste e da più di una settimana non si vedono tutti i canali Mediaset, MTV e La 7 (e relativi canali), non è mai successo, vorrei capire come mai e quando si risolverà la situazione. Grazie Giulia.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

47.2014 - Luciano da Roma: ricezioni.
Buongiorno, volevo comunicare che da qualche mese, non ricevo più TVR VOXON e TR56. Vivo a Roma nella zona di Piazza Bologna, ho ripetutamente risintonizzato i canali senza nessun risultato. Potete dirmi qualcosa? Grazie. Luciano.
- Dovrebbe far controllare il suo impianto di antenna, TVR Voxson e TeleRoma56 sono sempre ben visibili nella città di Roma, si ricevono perfettamente.


E-MAIL di Venerdì 10 GENNAIO 2014

46.2014 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Volevo segnalare che da 2 giorni il mux timb 2 (uhf 60) che ricevo da Valcava risulta con qualita / potenza ridotta rispetto a qualche giorno fa' e di conseguenza risulta con immagini che squadrettano. Potete segnalare? Saluti
- Effettuiamo la relativa segnalazione.


E-MAIL di Giovedì 9 GENNAIO 2014

45.2014 - Anonimo da San benedetto del Tronto (Ascoli Piceno):
Salve, vi scrivo da San Benedetto del Tronto e volevo saper perché Mediasetextra e Mediaset Italia due per la maggior parte della giornata non si vedono. Grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

44.2014 - Maria da Osimo (Ancona): problemi di ricezione canali Mediaset nelle Marche.
Salve, scrivo da Osimo (AN) per segnalare che da due giorni i canali Mediaset non sono più visibili. Addirittura, cercando la frequenza manualmente, il messaggio che si ottiene è "nessun segnale". Maria.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

43.2014 - Egidio da Campo Ligure (Genova): mancanza multiplex la 3 (uhf 37) Campo Ligure (GE).
Buonasera mi chiamo Egidio e abito a Campo ligure GE. Essendo un abbonato premium dovrei vedere i 2 canali eurosport, ma per mancanza del multiplex la 3, non ricevo. Sapreste comunicarmi se il multiplex verrà installato e in quali tempi ? Grazie .
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

42.2014 - Paolo da Arona (Novara): VHF 10.
Sono Paolo di Arona. Vi segnalo che su questa frequenza,e'attivo il mux di CANALE 11 MONZA e non piu' quello di RETE 7 PIEMONTE. Vorrei poi che la smettano di inserire doppioni (vedi mux PIU BLU LOMBARDIA). Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

41.2014 - Antonino da Pisticci (Matera): ricezione canali.
Come sintonizzare il MUX dei canali digitali regionali in oggetto (11; 111; 610; etc...) a Pisticci? Grazie Antonino.
- Nella tua zona non abbiamo collaboratori che possono risponedere alla tua domanda.


E-MAIL di Mercoledì 8 GENNAIO 2014

40.2014 - Franco da Pianzo-Casina (Reggio Emilia): domanda.
Ho una casa in campagna esattamente a Pianzo di Casina Reggio Emilia ricevevo i canali rai con l'analogico col digitale non c'e più segnale e da Castelnuovo Monti sono coperto da svariati promontori avete cambiato direzione delle antenne ? Non proponetemi Tivusat perchè non voglio spendere 100 euro di decoder : Non vedo nemmeno Mediaset ( poco danno) Mi piceva 7 gold pure questa scomparsa evviva il digitale sono molto soddisfatto. Vi saluto e spero mi illuminate Franco.
- Non posso aiutarti perchè non conosco la in dettaglio la tua zona. La prima domanda che ti faccio è se i tuoi vicini lamentano lo stesso problema.

39.2014 - Osvaldo da Verona: canali Rai non visibili in HD.
Buona sera, abito a Verona,da circa un mese ho acquistato una nuova televisione, i canali Mediaset, rete 4, canale 5, Italia 1 e qualche altro li vedo in HD mentre quelli della Rai su 501,502 e 503 non vedo nulla, come mai? Grazie Osvaldo.
- Nella sua zona Rai ha attivo il solo canale Rai HD posizionato sulla LCN 501 ricevibile dalle postazioni di via Scopoli a Verona e dal monte Venda. La frequenza è UHF 40.

38.2014 - Anonimo da Baridi-Montalbano Elicona (Messina): problemi rai.
Salve, scrivo da braidi comune di montalbano elicona (me). Da qualche settimana i 7 canali nel mux della frequenza 522 (rai1 rai 2 rai 3 ecc) sono molto disturbati. La qualita' e' bassa 20 o meno. Ho notato usando un'antenna montata in verticale diretta verso la calabria (il 522 viene da milazzo) ho visto che sulla stessa frequenza 522 arrivano gli stessi canali rai1 rai 2 rai 3 ecc. Il problema potrebbe essere dovuto ad interferenza? Grazie.

37.2014 - Anonimo da Montichiari (Brescia):
Buona sera abito a Montichiari in provincia di Brescia ho un problema con la visualizzazione dei canali mediaset ! ho tre televisioni dove si vedono benissimo tranne quella in cucina che nonostante varie risintonizzazioni vedo ben poco e a un certo punto va via il segnale.
- Il problema probabilemente dovuto ad una non adeguata distribuzione del segnale TV all'interno della sua abitazione. Occorre rivolgersi ad un tecnico specializzato che attraverso un'apposita strumentazione, controllerà il livello del segnale in ogni presa TV.

36.2014 - Anonimo dal Piemonte:
Come mai dal Mottarone i ripetitori si stanno piano piano spegnendo? E quando portò finalmente vedere Eurosport sul digitale di Mediaset Premium?
- Da quale località ci scrive?

35.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo il quale ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano mi devi scusare che ti disturbo ancora nel scriverti sempre le mie e-mail ancora ancora e ancora ma se ti scrivo ancora è perchè vorrei tanto svolgere una domanda a te sempre se è possibile e se mi dessi anche il permesso e la domanda è la seguente. Essa ovvero la domanda della quale vorrei farti è questa quand'è che i mux mancanti dalla regione nella quale ti scrivo come per fare un'esempio il mux di Retecapri e poi anche il mux di Tivuitalia attivassero i loro mux se è possibile domandartelo? scusa se ho fatto una domanda confusamente ma spero che recepirai questa domanda : c'è una data ben specifica nella quale Retecapri e Tivuitalia accendano il loro impianto di ricezione di copertura della regione in cui risiedo sui loro rispettivi uhf anche se hanno bisogno sempre del nulla osta del MISE per far sì che il MISE stesso desse l'approvazione e l'autorizzazione a Retecapri e a Tivuitalia perchè è esso ovvero il MISE che spetta la decisione finale per cui Retecapri e Tivuitalia potessero accendere il loro impianto di ricezione della loro copertura anche per la regione abruzzo?; c'è una data approssimativa per sapere quand'è che il MISE dia il via libera di far accendere gli uhf a Retecapri e a Tivuitalia nel centro abruzzo? e soprattutto quand'è che Retecapri e Tivuitalia siano interessate all'accensione dei loro uhf per far sì che il loro impianto di ricezione lo si riceva anche nell'abruzzo centrale dopo che il MISE ha approvato e ha autorizzato l'accensione del loro impianto a Retecapri l'uhf 55 e a Tivuitalia l'uhf 27.(se sbagli ocorreggimiper L'assegnazione di UHF che il MISE ha dato a Retecapri e a Tivuitalia.)
E, a questo enigma,ti Lascio scusandomi per le mie troppe domande che ti ho fatto ma io purtroppo sono un domandaiolo in quanto sono curioso e quindi mi devi scusare se la mia curiosità oggi mi ha preso di mira solamente perchè mi ha dominato quest'oggi. Ti Lascio e scusami ancora.
P.S.Sai che oggi sabato 4 gennaio ho fatto prendere a mio padre TIVUSAT solamente perchè per due motivi primo perchè per poter vedere Sport Uno,Sport Due,Sport Tre e poi perchè alcuni canali del digitale terrestre mi squadrettano veramente soltanto uno come per fare un esempio Tele A dell'uhf 41 sempre situato da Colle Izzone.Ti Lascio. Ciao,ciao.
P.S. Prossimamente ti scriverò ancora perchè ho una notizia riguardante Europa 7 HD del cosa DVB-T2.

- Massimo occorre attendere ancora, al momento non abbiamo notizie su nuove attivazioni.

34.2014 - Anonimo da Toano (Reggio Emilia): non visibile Focus (canale 56).
Buongiorno. Scrivo da Toano, in provincia di Reggio Emilia. Da due settimane non vedo più Focus Tv, che ho sempre visto sul canale 56. Oltre a questo, visione intermittente di RaiStoria (54) e Rai5 (23). Spesso non si vedono i canali Mediaset, ma mi importa meno. Grazie.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

33.2014 - Nino da Bagheria (Palermo): problema con canale UHF.
Volevo informarVi che il canale UHF 39 (Supertennis, Siciliauno, 7Gold etc...)ed il canale VHF H(10) (Telesud etc....) da Monte Pellegrino a Palermo non hanno segnale, è da un pò di giorni che sussiste questo problema. Potreste chiedere informazioni agli interessati ? Grazie Nino da Bagheria.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

32.2014 - Pier Antonio da Faenza (Ravenna): informazione.
Buongiorno, sono nuovamente a segnalare che ancora non vedo Eurosport, Eurosport 2, Canale5 HD e Italia1 HD. Si precisa infine che per Eurosport e Eurosport 2 pago un canone mensile. Io abito a Faenza in provincia di Ravenna. Ringrazio anticipatamente e con l'occasione porgo distinti saluti. Pier Antonio.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

31.2014 - Roberto da Ferrara: non si vede Leonardo 222 a Ferrara.
Salve, non trovo il 222 tra i canali disponibili anche dopo l’aggiornamento. Vedo solo Alice sul 221. Nella zona di Asiago invece dove abbiamo una casa per le vacanze Leonardo è disponibile sul 222. Qualche consiglio? Grazie Roberto.
- Provi ad effettuare nuovamente la scansione, ora LEONARDO è disponibile anche nel TIMB mux 2 (UHF 60).


E-MAIL di Martedì 7 GENNAIO 2014

30.2014 - Anonimo da Terno d'Isola (Bergamo): Top Crime.
Salve, sono di terno d’isola e volevo chiedere perché top crime e altri canali mediaset nuovi risultano disturbati grazie mille.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

29.2014 - Anonimo dalla provincia di Messina: reclamo.
E' vergognoso a quasi due anni al passaggio al digitale terrestre ancora in provincia di Messina video sicilia canale 93 non si vede.
- Effettuiamo una segnalazione all'emittente.

28.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dell'abruzzo del teramano scusa ancora il disturbo che ti dò ancora una volta del perchè ti scrivo ancora ma se ti scrivo ancora è perchè dopo alcuni giorni di assenza è ritornato il segnale dell'uhf 40 del mux 4 della rai e anche il segnale dell'uhf 41 che poi corrisponde a Tele A solo che però quest'ultimo canale non trasmette per niente perchè lo schermo è diventato tutto grigio e i programmi televisivi che Tele A di solito emana ora non emana per niente. E,informandoti dii queste due notizie sui canali dei quali ti ho parlato,io ti Lascio :Passo e chiudo. Ciao,ciao.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

27.2014 - Giuseppe da Chiaramonte Gulfi (Ragusa):
Carissimo staff: sn sempre Giuseppe di Chiaramonte Gulfi (rg),di c/so kennedy.Per cortesia potreste dirmi se e qando riusciremo di nuovo a rivedere i canali mediaset UHF 49 e UHF 36 del digitale terrestre grazie.Detto questo,ho consultato la vostre lista tv Ragusa.ma il tv non torvo alcuni mux nemmeno con la ricerca manuale. i seguenti sono :
MUX RETE A1 UHF 44
MUX RETE A2 UHF 42
MUX LA3 UHF 37
MUX TRM SICILIA UHF 21
MUX TELENOVA SICILIA UHF 35
MUX 7GOLD UHF 39
MUX FREE2 UHF 45
MUX TELEONE UHF 59
potreste dirmi quali mux di questi il mio tv dovrebbe ricevere? o dovrei consultare un altra lisa tv? grazie cordiali saluti.

- Per Mediaset sono in corso delle verifiche, per le altre emittenti effettuiamo le relative segnalazioni.


E-MAIL di Lunedì 6 GENNAIO 2014

26.2014 - Giulio da Levico Terme (Trento): ricezione canali.
Buonasera, è da una settimana circa che non ricevo più sulla mia televisione (che ho da circa un anno) i canali dmax e real time. Scrivo da Levico Terme in provincia di Trento. Ho provato sia con la sintonizzazione automatica che manuale sulla frequenza corretta, ma nulla; mi indica un livello di segnale al 98% ma la qualità del segnale è a 0. Dmax è uno dei pochissimi canali che guardo quindi mi dispiace molto non poterlo vedere più. Da cosa può dipendere, calcolando che l'ho sempre visto e che ho anche un amplificatore di segnale collegato all'impianto? Grazie. Giulio.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

25.2014 - Anonimo da Condove (Torino):
Da Condove (TO) risintonizzato tv ma Leonardo e Marco polo non si trovano.
- Marcopolo non è presente sul digitale terrestre. Leonardo (LCN 222) è veicolato sia dai TIMB mux 2 (UHF 60), sia dal mux TIVUITALIA.

24.2014 - Paolo di Arona (Novara): Uhf 42 e 32.
Sono Paolo di Arona...RETE 182 visibile sul mux S.PAOLO TELEVISION , ma non sul mux RETE 55 LOMBARDIA.
- Grazie per la tua segnalazione.

23.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ore 14 e 36 del giorno Lunedì 6 gennaio 2014 manca il segnale del ripetitore del mux rai 4 situata a castellalto nel teramano regione abruzzo uhf 40 e,come al solito,manca anche il segnale del ripetitore del mux di Tele A dell'uhf 41 posta a Colle Izzone. Chi vi ha scritto è stato sempre massimo dell'abruzzo nel teramano vi Lascio. In compenso però è tornato il segnale del ripetitore dell'uhf 46 il cui canale corrisponde ad Antenna 10. P.S.Riccardo come stai se è possibile domandartelo sempre se mi dai il benestare di aderire a questa domanda. Mi congedo scusandomi ancora del disturbo.
- Effettuiamo le relative segnalazioni.

22.2014 Maria Rosa: tre canali che non trovo...
Per favore,potete dirmi su che canali digitali terrestri sono stati messi: Marcopolo, Alice, Leonardo? Grazie auguri Maria Rosa.
- Risposta da Massimo dell'Abruzzo al codice 22.2014 di Lunedì 6 gennaio.
Alice è stata messa sul mux Timb 2 e a circuito nazionale e la può guardarla sul canale 221 del digitale terrestre mentre per quanto concerne Leonardo invece è stato messo sul mux di Tivuitalia ma se non si installa il ripetitore di questo provvider da parte di Tivuitalia e da parte anche del MISE non è sintonizzabile e di conseguenza non è visibile come dalla zona nella quale abito e per quanto riguarda invece Marcopolo era legato al canale SPORT UNO ma da quando è stato eliminato SPORT UNO come i canali Sport DUE e SPORT TRE scatta in automatico la non visione di Marcopolo medesimo.
- Marcopolo non è presente sul digitale terrestre. Alice (LCN 221) è veicolata dal TIMB mux 2 (UHF 60), mentre Leonardo (LCN 222) è veicolato sia dai TIMB mux 2 (UHF 60), sia dal mux TIVUITALIA.


E-MAIL di Domenica 5 GENNAIO 2014

21.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo il quale ti scrive sempre dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa il disturbo che ti dò ancora ma ho da darti due notizie su 2 canali che non ci sono più nel teramano almeno oggi di domenica 5 gennaio alle ore 14 e 56 o 57 infatti essi sono assenti una volta effettuata la sintonizzazione dei canali del digitale ho verificato le assenze dei canali dell'uhf 41 e dell'uhf 46 i cui canali poi corrispondono ai nomi di Tele A e di Antenna 10 e sempre dal segnale da Colle Izzone. E,detto quello ho detto,ti Lascio scusandomi del disturbo che ti ho dato.
P.S.Non poteva succedere il contrario ossia che mancasse il segnale dell'uhf 53 sempre da Colle Izzone per far ritornare il segnale dell'uhf 41 e contemporaneamente anche del segnale dell'uhf 46.
Ti Lascio in modo definitivo. N.B.Squadretta ancora il segnale dell'uhf 41 ma Lo fà in modo alternato nel senso che una volta squadretta e un'altra volta no e non so il perchè purtroppo eppure il colui il quale è venuto da me per fare un nuovo impianto sostituendo le centralina vecchia con una nuova poi è salito sopra al tetto del condominio facendo la stessa cosa con l'antenna condominiale eppure però ci sono sempre canali che squadrettano anche se in modo alternato nel senso che una volta squadretta e un'altra volta no e ti vorrei domandare come mai si registra questa anomalia?
E,con questa domanda,io ti lascio scusandomi del disturbo che ti ho dato. Ti ossequio affettuosamente.

- Effettuiamo le relative segnalazioni.

20.2014 - Manuela da Roma: Impossibile sintonizzare canale 49 a Roma.
Ho sintonizzato tutti i canali del digitale manualmente, ma non riesco a sintonizzare i canali Mediaset. Ricerco il canale 49 (per il comune di Roma) ma non si trova nulla. Esiste un altro canale che mi consente di sintonizzare canale 5, Italia 1 ecc? Grazie Manuela (Roma).
- A Roma i canali Mediaset sono trasmessi sull'UHF 49. Il segnale è regolarmente in onda e non rileviamo problemi di ricezione.

19.2014 - Anonimo da Trieste: visualizzazione canali.
Per cortesia vorrei sapere perchè non riesco a sintonizzare i canali Marcopolo e Leonardo: abito a Trieste: grazie!
- Marcopolo non è presente sul digitale terrestre, mentre Leonardo (LCN 222) è veicolato dai TIMB mux 2 (UHF 60) e dal mux TIVUITALIA.

18.2014 - Roberto da Pozza di Fassa (Trento): segnalazione canali Mediaset.
Buongiorno, scrivo da Pozza di Fassa in provincia di Trento. Da una decina di giorni non si vedono più i canali mediaset e si vede a scatti La7. Questo succede solo con televisori con decoder incorporato (quelli a schermo patto per intenderci), mentre con vecchi televisori a tubo catodico con decoder esterno i canali si vedono regolarmente. Grazie. Roberto.
- Talvolta abbiamo rilevato questa anomalia quando il segnale è scarso o al limite della ricezione.

E-MAIL di Sabato 4 GENNAIO 2014

17.2014 - Aldo da Cariati (Cosenza): mux1 canale 35 Roseto Capospulico.
Il mux1 (rai1,rai2,rai3.rainews24) dal comune di Cariati (CS) si riceve direzionando l'antenna a 330° azimut, verso Roseto Capospulico (raiway.it). Ora considerando che il mux 2 e il 3 si vedono benissimo (mediaset, rai4,rai5..etc), sempre sui 330° azimut (raiway.it), mi chiedevo come mai il mux 1 spesso ha giornate intere che non si riceve, mentre il 2 e il 3 si riceve sempre. Saluti e buone feste. Aldo.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

16.2014 - Antonio da Bari:
RadioItaliaTV senza LCN anche nel mux 7 Gold Puglia (UHF 35).
Ecco la composizione attuale del multiplex:
064 - SUPERTENNIS
068 - PLAY.ME
077 - 7 GOLD
124 - TELEMARKET
125 - TELEMARKET FOR YOU
213 - CANALE 78 SUD
249 - DINAMICA
000 - RadioItaliaTV
Il canale 124 ha il logo “Cagnola”, ma è ancora sintonizzabile con il nome “TELEMARKET”, leggibile anche in basso a sinistra durante le televendite.

- Grazie per la tua segnalazione.

15.2014 - Anonimo da Torino: EPG mancante.
Buon giorno e buon anno allo staff di Italia in digitale. Da circa un mese, sia aggiornando manualmente che automaticamente la epg del mio decoder (un ADB 1110TH), ottengo solo la guida TV dei programmi in onda e quelli successivi, non quella di 7 giorni. Avete notizie in merito? Il sottoscritto abita in Torino centro.
- Anche noi abbiamo tra le nostre attrezzature il tuo decoder. Abbiamo effettuato il test e la guida elettronica di TV sorrisi e canzoni l'abbiamo caricata regolarmente sia per l'epg quotidiana sia per l'epg dei 7 giorni.

14.2014 - Giannetto da Roma: frequenze canali Rai disturbate.
Con la presente: tengo farvi partecipe che nel quartiere di Parco Leonardo, spesso i 3 canali rai sono disturbati con interruzioni continue. Le nostre antenne sono state controllate con esito positivo, ma nonostante ciò continuano ad essere disturbate. Per cui in occasione del prossimo pagamento del canone RAI. vi chiediamo quale sia il motivo di questi disturbi, se dipende da voi o da altre fonti. Distinti saluti Giannetto.
- Dalla sua zona non abbiamo al momento altre segnalazioni, effettuiamo comunque la segnalazione a RAI.

13.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono di nuovo massimo che ti scrive ancora una volta dall'abruzzo e sempre nel teramano scusa il disturbo e scusa anche che ti scrivo ancora ma se ti scrivo ancora è soltanto perchè ho da annunciarti che è già attivo nel teramano regione abruzzo il mux Mediaset 3 sull'uhf 38 sempre posto da Colle Izzone e infatti dopo la consueta sintonizzazione automatica dei canali del digitale terrestre è apparso il canale denominato Test Mode e a barre colorate ma l'altro canale chiamato Servizio 32 non c'è c'è solo il canale Test Mode ma non il Servizio 32 e il perchè non lo so proprio sarà perchè è a schermo nero per caso? da me non si vede proprio il canale servizio 32 solo test mode si vede comunque ho saputo sia da te che da altri fonti via web che il MISE ha dato L'autorizzazione a Mediaset di convertire il mux Mediaset 3 dal DVB-H al DVB-T ed ho saputo anche che Mediaset su questa nuova frequenza non potrà inserire nuovi canali solo i canali a pagamento oppure in alternativa i canali in HD e quindi nonostante io sia inesperto mentre essi sono più esperti di me in questo campo farei sì che sul mux Mediaset 3 facessero apparire quest'ultimi canali ossia i canali in HD come per fare un esempio inserire sul mux Mediaset 3 i canali IRIS HD Mediaset Extra HD Top Crime HD e in più sempre sul mux Mediaset 3 spostare Rete 4 HD Canale 5 HD e Italia 1 HD dal mux LA 3 al mux Mediaset 3 sempre aventi gli LCN che hanno attualmente e poi al mux de LA3 al posto dei canali Rete 4 HD Canale 5 HD e Italia 1 HD inserissero i canali Rete 4 Story Canale 5 Story e Italia1 Story insieme con i suoi fratelli gemelli ovvero italia1 rete 4 e canale 5 da inserirli sul mux Mediaset 4 dove su di essi ovvero Rete 4 Story Canale 5 Story e Italia1 Story trasmettere poi i Programmi che hanno fatto storia come per fare un esempio dall'EPG di Iris ho potuto vedere ancora una volta e anche sul televideo che Iris stesso stà trasmettendo Supercar Hazzard e Magum P.I con Tom Selleck e quindi trasmettere poi Supercar e Magum P.I su Italia1 Story e non su Iris visto che sono stati sempre trasmessi in passato proprio da italia 1 e Hazzard è stato sempre trasmesso da canale 5 e quindi trasmetterlo appunto da Canale 5 Story e via via altri programmi ancora come per fare un'altro accenno il programma che Italia 1 trasmetteva negli anni passati ovvero Bim Bum Bam e magari non più sui LCN 34,35 e 36 ma bensì invece sui LCN 106 c'era Italia 1 provvisorio il quale venne spento il 27 novembre e sul LCN 104 e LCN 105 c'erano i canali sul LCN 104 c'era Rete 4 Povvisorio e LCN 105 c'era canale 5 provvisorio spenti nel 4 dicembre 2012.
P.S. Non è che sia tanto difficile per loro adempiere la mia richiesta o proposta basta avere solo la volontà di fare quello che ho detto perchè essi possono solo che non vogliono questo è un fattore rilevante al fine di accettare questa mia richiesta o proposta. Ti Lascio e definitivamente.

- Pubblichiamo come sempre la tua mail, al momento non penso sia in cantiere un canale dedicato agli archivi o teche di Mediaset. Qualche anno fa era stata annunciata la nascita di un canale denominato "BIS" come il famoso programma di Mike Bongiorno, ma poi il progetto torno' in soffitta, o in cantina.

E-MAIL di Venerdì 3 GENNAIO 2014

12.2014 Mauro e Giada da Marzabotto (Bologna): emittente Rete A ???
Gentili amici dello sportello Italia in digitale, cominciamo col ringraziarvi dell’ottimo lavoro svolto in questi anni. Volevamo porvi alcune domande riguardo all’emittente Rete A, chiedendovi di girarle ai loro responsabili e in aggiunta darvi delle informazioni utili, o almeno speriamo, al vostro lavoro. Vi scriviamo da Marzabotto (Bo). La prima domanda è se e quando decideranno di coprire la nostra zona e l’altra è se avessero l’intenzione di trasmettere Focus canale 56 su TVsat, dal momento che trasmettono anche altri canali sul satellite. Ci risulta che tutta l’area di Bologna sud fino a Porretta Terme (BO) non ha copertura. In attesa di una vostra risposta porgiamo i nostri distinti saluti e vi auguriamo un buon 2014! Mauro e Giada.
- Inoltriamo la relativa segnalazione.

11.2014 Michele da Modena: informazioni.
Buona sera e buon anno sono Michele da Modena e vorrei avere informazioni sul mux retecapri che da due giorni non si vede grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

10.2014 Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dell'abruzzo del teramano scusa il disturbo e scusa se ti scrivo ancora ma se ti scrivo ancora è perchè vorrei darti una notizia dal mux di Telemare è arrivato un nuovo canale che ha L'LCN 274 e il canale del quale ti parlo si chiama LATV un'altro canale spazzatura come gli altri canali. Ecco i censimenti con le loro LCN :Real Time LCN 31,QVC LCN 32 HSE24 LCN 37 LOTTOMATICA TV LCN 59 WINGA TV TV LCN 63 CAGNOLA del mux di Antenna 10 LCN 124 TELEMARKET FOR YOU LCN 125 GOLD TV ITALIA LCN 128 e LA 4 ITALIA Ambedue sul mux Telemax LA3 LCN 134 RAI SCUOLA LCN 146 CAPRI CASINò LCN 149 del mux di ALPHA di retecapri PIANETA TV LCN 165 e MEDIATET.IT LCN 166 ambedue del mux di Tivuitalia poi c'è anche ORLER CHANNEL LCN 168 del mux sempre del mux Telemax uhf 51 OK TV LCN 170 ma non so in quale mux appartiene e poi c'è anche ITALIA TV LCN 179 ma non so in quale mux appartiene poi c'è anche GALAXY TV LCN 183 ma non so in quale mux appartiene poi c'è anche TELEITALIA LCN 225 del mux di Canale italia poi c'è anche ITALIA CHANNEL LCN 228 sempre del mux di Canale italia poi c'è anche ROMIT TV- UTELIT TV LCN 246 del mux di Tivuitalia e poi si conclude con CANALE 78 SUD LCN 633 del mux Antenna 10 e si potrebbe anche continuare ma per non annoiarti è meglio che finissi così e quindi allora ti Lascio.
p.s. In sintesi i canali dei quali ti ho parlato sono delle progne televisive complimenti ai provvider e forse anche al MISE e quì ti vorrei domandare sempre se è possibile ma chi è il responsabile che fà nascere le progne televisive a parte i provvider : Complimenti sono sbigottito. E nel Lasciarti posso farti se ancora sono in tempo gli auguri di buon anno nuovo a te in primis e in secondis ad Andrea e poi anche a tutto Lo staff dell'italia in digitale nessuno escluso se mi date il permesso. Ciao,ciao,ti Lascio passo e chiudo.

- Massimo tanti cari auguri di buona anno, le "progne" ci sono e ci saranno ancora per un po'...basta cambiare canale. Ciao.

09.2014 - Anonimo da Condofuri (Reggio Calabria):
Salve e' da piu' di 1 anno ke segnalo all'indirizzo di canale italia ke nella mia zona nn arriva piu' il segnale dei loro canali(es. 53-83-84-121-125-135 ecc) potete aiutarmi grazie aspetto vs notizie. Dimenticavo abito a Condofuri provincia di rc. fatemi sapere qualkosa x fvr x rivedere canale italia grazie.
- Effettuiamo la relativa segnalazione.

08.2014 - Fabrizio da Treviso: scarsa ricezione tutti i canali digitali tranne quelli Rai, da dicembre 2013.
Buongiorno, mi chiamo Fabrizio e scrivo da Treviso. Volevo segnalare che, dalla metà di dicembre, vedo molto male quasi tutti canali digitale terrestre free (i peggiori sono quelli Mediaset); si salvano solo i canali rai. Stesso problema riscontrato da tutti i condòmini. Rigraziandovi anticipatamente per le info che vorrete inviarmi, vi auguro una buona giornata. Fabrizio.
- I nostri collaboratori della zona ci riferiscono che non risultano anomalie agli impianti di trasmissione dei suddetti canali del digitale terrestre, il problema potrebbe essere localizzato al suo impianto di ricezione.

E-MAIL di Giovedì 2 GENNAIO 2014

07.2014 - Francesco da Roma: Roma zona Garbatella nessun segnale ch 35.
Salve volevo segnalare la mancanza di segnale da Roma Zona Garbatella della frequenza Ch 35 spero che si risolvi grazie, complimenti per il sito! Francesco.
- Il mux ITR SORA (LAZIO) è regolarmente in onda dalla postazione di Vermicino a Frascati (Roma).

06.2014 - Vittorio da Pescara: problemi di sintonizzazione.
Gentili signori dell’ITALIA IN DIGITALE, torno di nuovo a scrivere per segnalare come ho fatto nella mia precedente @mail N.1231.2013 del 16 Novembre 2013 che ancora sussiste il problema di conflitto LCN tra ATV7 e Telemare e tra LATV e TVR Voxson che pur avendo LCN diversi ,nel momento in cui sintonizzo nelle mie 3 tvSamsung le loro frequenze (CH.21 e CH.23 ), questi canali si annullano a vicenda , Atv7 annulla Telemare e viceversa , contemporaneamente LATV annulla TVRVoxson e viceversa, è probabile che anche il nostro amico Massimiliano di Castiglione Messer Raimondo nella @mail 1350.2013 del 23 Dicembre 2013 e che lamenta l’assenza di Atv7 da circa 2 mesi ( infatti il problema nasce nei primi gg.di Novembre ) abbia un problema simile e non un problema di cattiva ricezione. Chiaramente voglio sottolineare che entrambi receviamo dal ripetitore di S.Silvestro ( Pescara )…..Saluti e buon lavoro. Vittorio (Pescara).
- Risposta di Massimo dall'abruzzo all'e-mail di giovedì 2 gennaio 2014 numero codice 06 2014 .
IL problema di conflitto tra Telemare e ATV 7 è perchè stanno troppo vicini inteso come UHF ecco perchè vanno in conflitto L'uno con L'altro ad esempio il Mise ha assegnato a Telemare L'uhf 21 e ad ATV7 invece è stato dato L'uhf 23.

- Vittorio, noi recentemente abbiamo accertato alcuni parametri di trasmissione (valori pid) simili tra i provider TELEMARE e RETECAPRI, mentre per il mux ATV7 abbiamo rilevato che su alcuni ricevitori lo stesso canale Atv7 viene sintonizzato oltre gli 800 come se fosse trasmesso privo di numerazione automatica. Ma tale anomalia l'abbiamo rilevata solo con un ricevitore domestico, sui nostri strumenti il segnale risultava essere regolare.

05.2014 - Francesco: come realizzare un canale televisivo.
Salve, più volte mi sono chiesto come sia possibile realizzare un canale digitale televisivo. Vedo in televisione piccolissime emittenti anche super -locali. Come si può fare un canale anche regionale? A chi bisogna rivolgersi per le frequenze? Quanto può costare? Grazie e spero di avere una vostra cordiale risposta. Francesco.
- Lei è interessato ad avviare un'attività televisiva? Mi contatti in privato.

04.2014 - Michela dall' Oltrepò Pavese (Pavia): Arturo, Leonardo, Marco Polo.
Buongiorno, vorrei segnalare che non riesco a vedere i canali Arturo, Leonardo e Marcopolo sul digitale con la Digital key di Sky. Abito in Oltrepò Pavese (PV). Grazie Michela.
- Per prima cosa Arturo non esiste più mentre Marcopolo non è più in onda sul digitale terrestre. Leonardo (nella posizione numero 222) è veicolato dal provider denominato TIVUITALIA che nella sua zona trasmette sulla frequenza UHF 27. in questo link trova gli altri canali trasmessi dal multiplex: http://www.litaliaindigitale.it/muxnazionali/muxtivuitalia

03.2014 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Rai monte Ascensione.
Salve a tutti e Buon Anno, vi scrivo da San Benedetto del Tronto, loc. Porto d’Ascoli, volevo segnalare che da un paio di settimane chi punta il Monte Ascensione (sia da nord che da sud) riceve bene anche i mux Rai sul ch 26 e ch 40 ma non il ch30 e non mi risulta che ci siano notizie al riguardo nè sul sito di Raiway , dove risulta attivo solo il ch 32 nè altrove, ma solo constatazioni di utenti! Potete verificare se tali mux provengono effettivamente da tale sito o da altro (per esempio San Marco che li trasmette tutti in polarizzazione mista)? Grazie!
- Ci informiamo.


E-MAIL di Mercoledì 1 GENNAIO 2014

02.2014 - M.Cristina da Serramazzoni (Modena): canali Alice e Arturo.
Buon giorno e buon anno, mi chiamo M.Cristina e questa mattina ho provato a sintonizzarmi sui canali 221 e 222 del digitale terrestre per la visione di Alice e Arturo e non si vedono: abito a Serramazzoni in provincia di Modena, perchè non sono disponibili? Potete verificare per cortesia? Grazie.
- Il canale Arturo ha cessato le sue trasmissioni. Dopo una risintonizzazione del suo ricevitore, sul numero 221 troverà Alice (veicolato dal provider nazionale denominato TIMB mux 2, mentre sul numero 222 riceverà Leonardo (veicolato dal provider denominato TIVUITALIA).

01.2014 - Anonimo: informazione.
la pubblicità TV molto frequentemente e' sgradita e non solo perché interrompe la visione dello spettacolo selezionato... Sarebbe utile poter disporre di un segnalatore elettronico acustico o ottico che durante lo zapping ci informi che la pubblicità e' terminata e consentirci di cambiare canale per non perdere parte dello spettacolo che stiamo vedendo.
- Ottima segnalazione. Negli anni ne ho visti molti di prototipi di congegni simili a quanto ha descritto, che poi non sono mai stati diffusi su larga scala. Io personalmente ho risolto in parte con il mySkyHD, posso mettere in pausa il programma in diretta, rispondere al telefono o fare altro, registrarlo e riguardarlo quando voglio. Ci sono sul mercato anche registratori con hard disk integrato per il digitale terrestre free. Un'altra invenzione che non ebbe molto successo ma che io trovavo molto comoda, era quella del doppio schermo, ovvero quando iniziava la pubblicità si poteva cambiare canale e sulla destra in una porzione dello schermo, appariva una finestra con il canale che nel frattempo era in fascia commerciale. Appena gli spot terminavano, era possibile in un attimo, riselezionare il programma in questione.