VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI FEBBRAIO 2013 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA FEBBRAIO 2013 


E-MAIL di Giovedì - 28 FEBBRAIO 2013

256.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo buongiorno sono ancora massimo sempre proveniente dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo un'altro e-mail solamente per dirti che ho trovato nuovi canali uno L'hai detto tu e cioè Entertaiment Fact dal mux timb 1 uhf 47 e poi ho trovato altri canali nuovi ma stupidi i quali canali sono targati Tele 9 nel senso che sul LCN 186 ho trovato il canale Tele 9 canale 2 ma stà trasmettendo le televendite sempre dall'uhf 29 ecco perchè a differenza del canale Tele 9 canale 4 uhf 59 è a schermo nero e invece sull'uhf 29 il segnale è on mentre sull'uhf 59 è off e poi sul LCN 290 ho trovato la copia di TRSP dell'LCN 17 solo che però la copia di TRSP si chiama TRSP+1 e stà trasmettendo sempre i stessi programmi di TRSP del LCN 17 e il nome TRSP +1 è stato scritto a sinistra dello schermo del televisore ma mi sono accorto che già L'hai detto tu con L'aiuto di Francesco da Vasto avendo potuto contemplare il sito L'italia in digitale e quindi mi sono accorto che sono arrivato tardi poichè Francesco di Vasto mi ha anticipato sul tempo a darti queste notizie e quindi scusami se dico quello che è stato detto da francesco di Vasto ma anche da te nel raccontare minuziosamente di quello che è accaduto dei canali di Vasto della loro comparsa sul digitale terrestre comunque non importa io non mi metto in competizione con nessuno sono sportivo ma il mio intento di scriverti questo e-mail è soltanto perchè vorrei ringraziarti per quello che hai detto all'interno del sito L'italia in digitale e cioè dell'eliminazione di Pokeritalia 24 e ora deve toccare ai canali Winga TV e a Lottomatica anche se è una new entry=nuova entrata più anche a All Channel anche se anch'esso è anche una new entry=nuova entrata a giorni futuri ti spiego perchè ho detto quello che ho detto solo se Lo vuoi altrimenti Lo tengo per me ( vorrei essere o diventare un critico TV ovviamente sul mondo del digitale terrestre questo è assodato) e allora mi fermo quì e ti saluto come anche ad Andrea tramite te.
- Grazie Massimo, a presto.

255.2013 - Giuseppe da Taormina (Messina):
Salve sono Giuseppe da Taormina vorrei chiedere perché non visualizzo il mux rete capri sul canale 32 e il mux 7 gold sicilia B sul canale 39 e il mux tv italia sul canale 51 dal ripetitore di monte lauro (SR) ? E vorrei inoltre segnalare che il mux di rete 8 in vhf nel canale E7 da lentini (SR) lo ricevo molto debole e pure il mux mediterraneo sul canale 46 da monte lauro (SR) anch' esso molto debole. Premetto che vedo tutto molto bene dai canali rai ai canali mediaset e telecom! Spero di ricevere al + presto vostri consigli! Ho esplorato il vostro sito e vi faccio i complimenti per il servizio che date!
- Riceviamo la risposta da Radio TV Sicilia. "Lui vorrebbe ricevere da diverse postazioni ma tutto questo come sai è impossibile ovvio si annullano tra di loro inoltre Taormina è esposta anche ai segnali della Calabria, quindi ti lascio immaginare. Provare con delle direttive sarebbe un test che potrebbe fare, ma se ovviamente ha visuale Lauro/Valverde..... I canali UHF 32 e VHF 7 si trovano a Valverde. UHF 39 e UHF 51 a Monte Lauro... Per l'UHF 46 di Mediterraneo è arrivato il momento di cambiare antenna, per adesso funziona al 50% di potenza come si sale sono più le onde stazionarie che altro, proprio ieri è stata prenotata la nuova antenna da 32 pannelli della Kathrein.
- Che tipo di test dovrei fare? ( ho 3a 4a e 5a banda tutti e 3 rivolte tra monte lauro e valverde a bande separate) in che direzione devo mettere le antenne o addirittura cambiare amplificatore? PS: segnalo inoltre che sul mux teleone B è scomparso tele one.
- Vista l'esposizione ai segnali che provengono dalla vicina Calabria, i test sono da effettuare con apposite strumentazioni pertanto le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico professionista.

254.2013 - Anonimo: Entertainment Fact.
Salve, volevo segnalarvi che ora Entertainment Fact LCN 234 nel mux TIMB1 non è più a schermo nero, ma trasmette un programma in loop, "Komitiva" di GXT (Sky). Buonasera.
- Grazie per la tua segnalazione.

253.2013 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm e vai.
Questa mattina è venuto l'antennista. ha fatto prove strumentali con rilevatore di campo professionale e meccaniche: ha trovato il segnale da pomarico in un angolo del tetto; ha dovuto inserire l'amplificatore; sostanzialmente va bene, comunque mi ritengo soddisfatto, strano ma da metaponto il rilevatore da maggiore segnale ma senza restituire immagini. un pò di errore di bit ma l'immagine "regge".


E-MAIL di Mercoledì - 27 FEBBRAIO 2013

252.2013 - Giuseppe da Taormina (Messina):
Salve sono Giuseppe da Taormina ho una 3a 4a e 5a banda con polarità orizzontale perché non visualizzo il mux retecapri sul canale 32 dai ripetitori di Catania o Siracusa e il mux 7 gold sicilia B sul canale 39 e il mux tv italia sul canale 39 entrambi del ripetitore di monte lauro (SR)?
- Ti abbiamo risposto alla numero 255.

251.2013 - Giuseppe da Avigliano (Potenza):
Ciao, sono Giuseppe da Avigliano ( Potenza) volevo sapere se e' prevista l' attivazione del mux di retecapri nella mia zona, dato che in analogico si riceveva benissimo..! Grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua segnalazione a ReteCapri, che ultimamente latita nelle risposte. Una tirata di orecchie per gli amici di ReteCapri !

250.2013 - Alessandro da Trieste: Gruppo TV7.
Gentile Italia in Digitale,vi scrivo per segnalare i problemi presumo di SFN che devono avere questi due mux che trasmettono a Trieste su UHF 21 e UHF 29... Specialmente il primo funziona ad intermittenza, ed il più delle volte squadretta. Alessandro-Trieste.
- Segnaliamo ulteriormente.

249.2013 - Leonardo da Bivongi (Reggio Calabria): informazioni sui mux Timb1, Timb2, Timb3.
Mi chiamo Leonardo, a Bivongi provincia di Reggio Calabria non riesco a vedere i canali dei mux Timb1, Timb2, Timb3. Desidererei sapere quando potrò vedere questi canali. Aspetto Vostre notizie. Grazie e Cordiali Saluti, Leonardo.
- Abbiamo segnalato a TIMB.

248.2013 - Anonimo da Perugia: ricezione.
Salve ragazzi è da un pò che non disturbo vi scrivo sempre dalla città di Perugia, vovevo chiedere novità a riguardo il mux di Teleitalia (canale 22) e il mux di canaleitalia 2 (canale 53), ad oggi nella mia zona sono assenti, vi dico che cambiando televisore ho hotato che il segnale è veramente debole e non riesce a caricare niente, ho provato a mandare una serie di e-mail ad entrambi e non ho avuto nessuna risposta, almeno la compiacenza anche se devono dare falso interessamento, ma una risposta sono comunque tenuti a darla, la professionalità si misura anche in questo, comunque bando alle ciancie, è possibile avere notizie da voi, visto la vostra professinalità e dedizione al lavoro, vi auguro buona giornata e buon lavoro.
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Canale Italia:
"Purtroppo il mux 2 è poco distribuito nella regione Umbria, non ti nascondo che é prevista una nuova pianificazione nel 2013 dei siti, ma non ti so dire quando, l'unica informazione che chiedo è sapere più o meno la zona incriminata su Perugia, ad oggi il mux2 ch53 viene irradiato solo da Lacugnano, spero di poter attivare nei prossimi mesi l'UHF 53 da Monte Martano".
- Scusate ho appena letto la vostra e- mail, vi informo che abito nella zona Pallotta ed è la zona incriminata, tutti i segnali sono irradiati da Monte Subasio e dai Monti Martani, mentre il segnale di canaleitalia mux 2 è solo irradiato da Lacugnano, il mux di Tivuitalia è assente ad oggi (canale 22) e il segnale arriva da Monte Amiata ( notizia letta sul vostro blog) spero di non distrurbare e di avere presto notizie confortanti, vi auguro buon lavoro.

247.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di Cavriago. Da ieri sul mux. Rete A2 non si vede poi all Channel, tutti gli altri canali del mux si vedono tutti. Mi e' sembrato strano in quanto e' stato inserito da poco. Siete al corrente? Saluti.
- Sì, grazie per la tua segnalazione, c'è stato un problema temporaneo nel mux, ora dovreste riceverlo correttamente.

246.2013 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): chiudono il telefono.
Non sapendo più cosa dire gli operatori telefonici di una "emittente" locale chiudono il telefono in faccia alla gente.


E-MAIL di Martedì - 26 FEBBRAIO 2013

245.2013 - Roberto da Santa Teresa di Riva (Messina): mux LA 3 e mux Canale Italia.
Salve sono Roberto da Santa Teresa di Riva (ME) vorrei segnalare che da quando Mediaset ha attivato il ripetitore sito a Pentimele il segnale in zona e notevolmente migliorato. Tuttavia risulta più debole e problematica la ricezione del mux del calcio sul canale 52 . Riguardo il mux La 3 trasmesso da Scrisi in zona il segnale è debole e si vede squadrettante o non si vede affatto. In tanti ,che vorrebbero seguire le tramissioni in HD di Canale 5 e Rete 4, si chiedono se questo mux ( LA 3 canale 37) verrà anch’esso trasmesso con qualità migliore da Pentimele o verrà potenziato da Scrisi. Segnalo, inoltre, che il mux di Canale Italia in VHF sul canale 8 si riceve ,da sempre, debolissimo su tutta la riviera jonica del Messinese. Ringraziandovi tutti per l’eccellente servizio che offrite porgo saluti a tutti voi.
- Grazie per le tue segnalazioni che inoltriamo ai broadcaster da te citati.

244.2013 - Danilo da Novate Milanese (Milano): info.
Ciao, sono Danilo di Novate Milanese(MI) ti avevo scritto per dei problemi di recezione di alcuni canali e ti ringrazio per i tuoi consigli ma fino ad oggi nulla di nuovo e purtroppo io non fare niente perche' l'antenna e'del condominio e nessuno e'interessato a far revisionare l'antenna... nel mio condominio e' pieno di gente che di digitale e tv non capiscono e non conoscono un tubo poi ho pensato...
esistono delle antenne portatili per l'interno che ricevono in digitale (tipo quella che si usava negli anni 80' per le tv private) private)  posso risolvere qualche problema?...o posso fare solo controllare l'impianto nel mio appartamento?...puo'essere utile?... inoltre da circa due settimane non prendo piu' TIVUITALIA MUX 1 canale 27

tv
-131 Rete Italia
-138 Air
-147 Fire
-233 Brava
dati
-tivuitalia test 7 (schermo nero)
-tivuitalia test 8 (schermo nero)
che cosa posso fare?
grazie e buon lavoro, Danilo.
- Sì potresti provare con un'antenna da interni, fai una valutazione in base a dove sei esposto e a che piano sei. Per il mux TIVUITALIA nella tua zona ti confermo che è trasmesso con la solita regolarità.

243.2013 - Filippo da Bari: Gardenia (Cairo Editore?) al posto di Effetto Notte.
Ciao, forse avrete anche notato che GARDENIA è anche il nome dell'omonima rivista pubblicata da Cairo Editore... www.cairoeditore.it/Gardenia. Filippo.
- Grazie per la tua segnalazione.

242.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo proveniente ancora dell'abruzzo nel teramano e ti riscrivo ancora questo e-mail solo per darti altre notizie nel senso che Effetto notte con L'LCN 230 ora ha modificato il suo nome da effetto notte è stato ridenominato in gardenia e poi una conferma il canale Dinamica che prima stava con L'LCN 130 ora ha confermato il suo spostamento LCN in quanto prima aveva L'LCN130 e ora invece ha L'LCN 249 sempre con L'uhf 46. Ho finito di scriverti questo e-mail e quindi mi congedo ma prima di congedarmi però ti vorrei dire che Andrea mi ha scritto io gli ho risposto con questo indirizzo e-mail italiaindigitale@libero.it però poi la mia risposta è ritornata indietro come il programma indietro tutta e così anche la mia e-mail è ritornata indietro tutta era un programma stupida ideato da Renzo Arbore ma mi piaceva di più le canzoni Vengo dopo il tiggì,Grazie dei fiori bis e infine Sì la vita e tutto un quiz anche se poi erano pure stupide però erano simpatiche e carine e musicalmente erano fatte bene e ti scrivo questo e-mail per domandarti se Andrea mi scrive ancora come posso rispondergli perchè Andrea ha scritto : Ciao Massimo, ma quel TELE9 CANALE 4 è sempre a schermo nero? Che numerazione LCN ha?
Ciao Andrea come stai che cosa si racconta a Roma il mux Finsert mux 1 sì contiene solo un canale attualmente parlando e ha L' LCN 661 ed è chiamato Tele 9 canale 4 e per il momento risulta ancora a schermo nero: Ma che canale si nasconderà su questo canale io purtroppo non Lo so ci vorrebbe Peter Falk che investigava sempre interpretando il tenente Colombo oppure ci vuole Telly Savalas che interpretava Kojak scusami se dico cose stupide ma io Lo faccio solo per fare una battuta per risultarti per far sì che io ti sia simpatico.
Va bene ti Lascio e ti saluto ciao Andrea.

- Grazie per averci fornito queste informazioni.

241.2013 - Mirko: informazione.
Salve scusate il disturbo ma volevo sapere se a Verona anche tramite web c'è la possibilità di vedere il canale Ras che vedo a S. Candido che tra l'altro ti fa vedere il canale orf2. Grazie mille. Mirko.
- Per la visione tramite web non ti sappiamo rispondere, ti posso dire che a Verona Orf2 non si riceve.

240.2013 - Anonimo:
CE UN PROBLEMA CHE IL SEGNALE DI MEDISET PREMIUM VIENE BLOCAGATO DA QUESTO SEGNALE NITEGATE NO RIESCO AVEDERE MEDISET PREMIUM perche il segnale ariva mediset premium però viene plocato dal segnale nitegate no riesco vedere mediset premium.
- Da dove ci scrive?


E-MAIL di Lunedì - 25 FEBBRAIO 2013

239.2013 - Luca da Costigliole d'Asti (Asti):
Mi chiamo Luca e scrivo da Costigliole d'Asti per comunicarvi che non si vedono numerosi canali RAI e MEDIASET. Quando finirà questo disservizio? Ne abbiamo le scatole piene di non vedere canali come Raisport1 Raisport2 CARTOONITO etc. In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
- Da quale zona di Costigliole ci scrivi? Hai le antenne verso Torino o verso monte Penice?
- Sono Luca di Costigliole d'Asti, grazie per la risposta. Vi scrivo che l'antenna della nostra tv è orientata verso Torino. Al momento nessun miglioramento. Cordiali saluti.
- Dopo lo switch off hai fatto controllare l'impianto di antenna? La tua zona è molto "difficile" dal punto di vista della ricezione dei segnali tv, soprattutto se sei nella parte bassa del paese. Ti consiglio di visitare il sito di tivusat: attraverso una parabola satellitare (Sky non c'entra con questo) avrai la visione dei canali presenti sul digitale terrestre. Trovi tutte le info sul sito di tivusat.

238.2013 - Anonimo: info.
Salve, ieri ho dovuto risintonizzare i canali sul digitale terrestre ma appena concluso il procedimento ho notato che i 3 canali di sportitalia che prima normalmente vedevo sono spariti. Come posso fare?
Grazie.

- Da dove ci scrive?

237.2013 - Luca da Trieste: mux 3 Rai.
Ciao Italia in digitale da tre giorni non vedo più il mux 3 della Rai...Ricevo da Conconello-(Trieste). Grazie Luca.
- Segnalato
- Risolto.

236.2013 - Giuseppe da Avigliano (Potenza):
Buongiorno, sono Giuseppe da Avigliano (Potenza), volevo chiedervi come mai i mux timb ( la7, d-max,real time, mtv ecc..) in alcuni quartieri sono visibili mentre in altri no? Potete segnalare al la7 di aumentare la potenza del segnale? E poi volevo chiedervi se e' previsto nella mia zona l'installazione del mux di retecapri, dato che in analogico si vedeva benissimo ! Sicuro di una vostra risposta, grazie!
- Segnalato
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. La informiamo che stiamo lavorando per migliorare ed estendere le coperture anche nelle vostre zona, ma attualmente non siamo in grado di poterle quantificare le tempistiche. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti".



E-MAIL di Domenica - 24 FEBBRAIO 2013

235.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusami del disturbo che ti scrive ancora quel ragazzo dell'abruzzo nel teramano il cui nome è sempre massimo ma io ti scrivo ancora perchè ho una notizia per te ti ricordi quando ti ho detto che mi è apparso un nuovo canale anche se poi è a schermo nero e questo canale ha preso L'uhf 59 e poi se premo il tasto menu del mio televisore con il decoder incorporato e vado sulla scritta informazioni di segnale mi appare questa scritta RETE FINSERT MUX 1 (ID 305 c) e poi dice anche MULTIPLEX 59 (TSID 77 ff,ONID 217 c) tutto quì non so darti notizie più dettagliate.
Ieri mi si è rotto scusami se Lo dico ancora un bel decoder digitale terrestre esterno aveva l'onterattività e il Multimedia home platform in sigla DBD-MHP con la marca ADB I-can 2000 T e su questo decoder di cui ti parlo non c'è più corrente perchè quando si accendeva aveva la luce verde e quando si spegneva aveva la luce rossa e ora questo decoder non ha più queste due luci e ora non so cosa devo fare praticamente è in black out come dire che si è bruciato qualcosa non so se il diodo o il fusibile anche perchè non so se ci sono ancora questi due cosi non so come farti spiegare meglio tu che cosa mi suggerisci di fare a tal riguardo vorrei portarlo all'assistenza per farmi recuperare questo decoder ma non so quanto costerà tale operazione.
Ti Lascio e scusa il disturbo ma prima di Lasciarti però tu stesso mi hai detto che ricevo debole il segnale dei canali di Tivuitalia al punto tale che mi fa solo sintonizzare i canali di Tivuitalia e non mi permette la visione di questi canali e allora ti vorrei domandare come si fa aumentare cioè a ponteziare il segnale di Tivuitalia affinchè non sia debole e ti premetto che io non sono quei coloro i quali lavorano per fare queste cose..spero di poter avere una tua risposta : è solo una battuta mi puoi cercare una casa vicino alla majella che abbia un terreno per ricavarne un orto.
P.S. Tele a arte oggi TV è da alcuni giorni che ha le bande a colori,mentre Tele a Shop invece è a schermo nero e il canale Tele A+ non ha più il Logo che aveva prima ora è cambiato con il Logo tele A+ e quando trasmette le televendite dei quadri ha il doppio Logo tele A + con l'altra scritta TLA a coprire.
Finalmente ora ti posso Lasciare : E,visto che ti ho detto che Tele A shop è a schermo nero potresti contattare se puoi Tele A di Alfredo Abbaneo perchè eliminassero Tele A Shop visto che è a schermo nero per inserire Iride per piacere sempre e questo vale non solo a te ma anche alla redazione di Tele A sempre se è possibile questo è sempre assodato.

- Grazie per le tue segnalazioni. Per il mux TivuItalia occorre fare dei tentativi di ricezione dal monte Majella orientando in quella direzione l'antenna.

234.2013 - Stefano da Chieti: Vera tv.
Mi chiamo Stefano e vi scrivo da chieti scalo regione Abruzzo, ho letto dal vostro sito che l'emittente televisiva VERA TV ha attivato i segnali dalle postazioni dell'Aquila , Teramo e Pescara, sapete quando attiveranno la postazione per il territorio di Chieti e provincia? Grazie e complimenti per le notizie che ci fate avere su tutto ciò che riguarda la tv digitale.
- Vera TV ha rilevato la concessione di Tele A + che non aveva impianti sul monte Majella.

233.2013 - Anonimo da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): protesta.
Salve vi scrivo da San Benedetto del Tr., ma io mi domando ma come si fa a continuare ad attivare inutili mux locali tra le marche e l’abruzzo contenenti canali doppioni o di sole televendite o a schermo nero mentre alcuni canali principali in alcune zone non si vedono a causa dell’assegnazione della stessa frequenza su siti molto vicini al confine di regione!!!!!!!! Vedasi TVRS-TV6, tvcentro marche –reteazzurra, Antenna 10 – Teleadriatica. Ma con che criterio vengono assegnate le frequenze!!! Nel mio specifico caso ho problemi su tvrs che alla fine a stento riesco comunque a vederlo mentre tvcentro marche mi viene annullato da reteazzurra contenente tra l’altro un canale (tele 9) che non so su quanti mux viene trasmesso in abruzzo!!!
- Le frequenze sono assegnate dal Ministero. Si attendono delle soluzioni in merito.

232.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di Cavriago (RE). Sono due giorni che il mux. Tivuitalia (uhf27) da segnale assente. Devo precisare che c'e stata una forte nevicata. Non so se il problema e' dovuto da questo.potete segnalare? Saluti.
- Segnalato


E-MAIL di Sabato - 23 FEBBRAIO 2013

231.2013 - Luigi da Campobasso: problemi Mediaset.
Salve Sig. Riccardo, vorrei segnalare che a Campobasso quando piove (spesso), il segnale di Mediaset (49) Mediaset Premium (purtroppo a pagamento) (52) e altri canali free di Mediaset (47) non sono più visibili o continuamente interrotti, si può segnalare l'inconveniente a chi è preposto a potenziare il segnale? Premetto che l'antenna è stata cambiata nel mese di dicembre u.s.. Grazie Luigi.
- Segnalato

230.2013 - Giuseppe da Gorgoglione (Matera): ricezione segale Rai - Comune di Gorgoglione (MT) Basilicata.
Sono un abbonato rai del Comune di 75010 Gorgoglione (MT), da quando si è passato al digitale terrestre il segnale RAI salta continuamente, cosa non succede con altre aziende, come possiamo rimediare? Siamo in un piccolo paese se la tv non si vede siamo tagliati fuori dal mondo, vi prego se potete fare qualcosa al riguardo, grazie. Giuseppe.
- Segnalato

229.2013 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve, scrivo da Prato, a seguito della mail numero 226.2013 inviatavi da Canale Italia nella quale annunciano di aver potenziato il segnale dalla postazione di Torre San Alluccio, corrisponde al vero , però (rilievi fatti da un antennista dopo il potenziamento) risulta comunque assai sotto la potenza degli altri mux. Che ancora non abbiano finito il potenziamento? Saluti.
- Attendiamo ancora qualche giorno.

228.2013 - Anonimo da Montorio al Vomano (Teramo): voglio Rai yoyo a Montorio al Vomano adesso.
Voglio Rai yoyo a Montorio al Vomano adesso ciao ciao.
- La sua zona non è raggiunta dal mux che contiene Rai Yoyo. Le consigliamo l'utilizzo di Tivusat. Troverà maggiori dettagli sul relativo sito.

227.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusami del disturbo che ti scrive ancora quel ragazzo dell'abruzzo nel teramano il cui nome è sempre massimo ma io ti scrivo ancora perchè ho una notizia per te ti ricordi quando ti ho detto che mi è apparso un nuovo canale anche se poi è a schermo nero e questo canale si chiama Tele 9 canale 4 ora sono in grado di dirti un pò di più ma non tanto anche perchè ne so poco so solo dirti che questo canale ha preso l'uhf 59 e poi se premo il tasto menu del mio televisore con il decoder incorporato e vado sulla scritta informazioni di segnale mi appare questa scritta RETE FINSERT MUX 1 (ID305 c) e poi dice MULTPLEX 59 C (TSID 77 ff,ONID 217 c) tutto quì non so darti notizie più dettagliate.
Ieri mi si è rotto un bel decoder digitale terrestre esterno aveva la funzione dell'interattività e il Multimedia home platform in sigla DVB-MHP con la marca ADB modello i-can 2000 T non c'è più corrente al decoder perchè quando si accendeva aveva la Luce verde e quando si spegneva aveva la luce rossa e ora questo decoder non ha più queste due luci e non so adesso cosa devo fare praticamente è in black out come dire che si è bruciato qualcosa non so se il diodo o il fusibile anche perchè non so se ci sono ancora questi due cosi non come farti capire meglio tu che cosa mi suggerisci di fare vorrei andare all'assistenza per farmi recuperare questo decoder ma non so quanto costerà tale operazione.
Ti Lascio e scusa il disturbo ma prima di Lasciarti però tu stesso mi hai detto che ricevo debole i canali di Tivuitalia al punto tale che mi fa solo sintonizzare i canali di Tivuitalia e non mi permette la visione di questi canali e allora ti vorrei domandare come si fa a aumentare il segnale affinchè non sia debole e ti premetto che io non sono quei coloro i quali lavorano per queste cose.

- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Venerdì - 22 FEBBRAIO 2013

226.2013 - Redazione de L'ITALIA IN DIGITALE: MUX CANALE ITALIA, TORNA OPERATIVA LA POSTAZIONE DI TORRE SANT'ALLUCCIO (PRATO).
Riceviamo una comunicazione dall'ufficio tecnico di Canale Italia: ti confermo che oggi è stato ripristinato l'impianto di Torre S.Alluccio (Prato).

225.2013 - Francesco da Vasto: Dinamica ch46.
Ciao Riccardo a conferma di quanto da voi annunciato su Abruzzo in digitale, ti invio immagini conflitto lcn di dinamica channel.
- Grazie per la tua segnalazione.



224.2013 - Tania da Roma: Interruzione visione film.
Salve! Abito a Roma in zona Eur Magliana e vedo perfettamente i film sul Canale TV Italia Test 2, mentre un familiare che abita in zona Cinecittà-Viale dei Romanisti mi riferisce che vedendo tale Canale ha delle interruzioni continue che impediscono la visione perfetta dei film. C’è un rimedio a tale inconveniente? Tanto volevo segnalare e ringraziando per l’attenzione porgo distinti saluti. Tania.
- Il canale in questione è Fire (Tivuitalia test 2, LCN 147) trasmesso nel mux Tivuitalia sulla frequenza UHF 34 dalla postazione di Monte Cavo. Il suo familiare dovrebbe far controllare l'impianto di antenna, lo ha fatto revisionare dopo il passaggio al digitale? In quanto i vecchi impianti avevano l'antenna per le frequenze UHF 21>37 solo puntate verso Monte Mario e non verso Monte Cavo. Il canale Fire dovrebbe essere ben ricevibile anche nella zona di Cinecittà come lo riceve lei.

223.2013 - Sergio da Mezzenile (Torino): guasto ripetitore.
Salve sono Sergio da Mezzenile un paese in provincia di Torino, volevo segnalarvi che in mattinata il 47 e il 48 TIMB da punta Garnè in valle di Lanzo sono saltati,segnale 0% qualità 0% mentre il 60 è a posto segnale 98% qualità 96%. Speriamo potete ripararlo al più presto in quanto La7 è il mio canale TV preferito. Grazie saluti da Sergio.
- Segnalato.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso.Cordiali saluti".


222.2013 - Sara da Macerata: problemi ricezione.
Sono Sara di Macerata, abbiamo una antenna parabolica, un televisore Samsung con decoder integrato, ma non riusciamo a vedere quasi niente: non si vedono per niente i canali mediaset, nè rai 5, nè La7 co. nonostante io faccia continue risintonizzazioni. La situaizone peggiora sempre. Mio fratello, sulla mia stessa casa, ha lo stesso problema. Mio padre che ha un televisore più vecchio e l'antenna normale, vede molti più canali di noi. Come mai?
- Sara, non si confonda tra quello che può ricevere tramite parabola e tramite digitale terrestre: sono due cose distinte.
- Lo so che sono due cose distinte. Volevo segnalare che a Macerata, in particolare nella zona sud, si ricevono pochissimi canali con il digitale terrestre (solo quelli RAI del mux 1) Come avrete capito non sono un tecnico. Abbiamo chiamato l'antennista e ci ha detto che comunque il suo intervento non avrebbe risolto niente se non per pochi giorni, perchè i segnali cambiano continuamente. Per noi il digitale è una enorme fregatura.
- In questo caso le consigliamo l'utilizzo di Tivusat. Troverà maggiori dettagli sul relativo sito.


E-MAIL di Giovedì - 21 FEBBRAIO 2013

221.2013 - Andrea da Trieste: mux TV7.
Buongiorno Italia in digitale,vi scrivo se potete segnalare al Gruppo Tv7 Triveneta che il loro mux su UHF 21 che a Trieste trasmette dai ripetitori di Muggia e Conconello,si vede ad intermittenza cinque minuti sì e cinque minuti no,di sera sparisce del tutto. Andrea-Trieste.
- Segnaliamo, ma potrebbero esserci interferenze dall'estero.
- Io credo che sia un problema di SFN,visto che la scorsa settimana il mux è stato attivato da Muggia,ho un'antenna centralizzata che riceve da entrambi i siti,e se la SFN non è ben settata ho questi problemi.Le interferenze con l'estero purtroppo le ha il mux Rete A2 da un anno a questa parte.


E-MAIL di Mercoledì - 20 FEBBRAIO 2013

220.2013 - Marco da Fossacesia (Chieti): sintonizzare tv croata.
Salve, ho letto con interesse la nuova sezione dedicata alla propagazione, in particolare alla ricezione delle tv croate. Vorrei chiedervi se secondo voi è possibile sintonizzare i MUX croati da Fossacesia Marina. In particolare vorrei provare a puntare una BLU92 verso postazione di LABNISTICA a Senet Donji. La conformazione del mio palazzo permetterebbe di schermare le postazioni italiane puntando direttamente verso il mare. Che ne pensate? Vale la pena smontare la BLU92 dal tetto di casa dei miei, visto che ormai non la utilizzano più, e fare questa prova? Un'ultima cosa, potrei avere il link della mappa che avete inserito sul sito con tutte le postazioni croate? Grazie mille!
- Tieni presente che molti segnali giungono a causa dell'effetto della propagazione, ovvero non si tratta di segnali diretti. Non c'è una risposta certa, se sei interessato alla visione dei canali croati, investi qualche ora smontando la BLU ed effettua dei test. Attendiamo poi il racconto dei tuoi risultati. Nella pagina dei link utili trovi il sito di igorfuna che è aggiornato sulla situazione croata.
- Salve, ho fatto la prova che vi dicevo, puntando la BLU92 verso la Croazia da Fossacesia Marina.Il risultato è OTTIMO! Ricevo con il 40/70% del segnale e 10/100% di qualità i mux A, B e D, rispettivamente sul 51, sul 59 e sul 31, quindi mi arriva li segnale dalla zona D7 e non dalla D8 da dove avete ricevuto segnali migliori dalla Majelletta. In mattinata ho sintonizzato anche il 33 e il 34 (dalla D8) ma con scarsa qualità. Qualche problemino a livello di qualità c'è sul MUX A perché sul 51 abbiamo TeleMax che da fastidio. Non riesco a sintonizzare i MUX in DVB-T2 che nella zona D7 vengono trasmessi sul 21 e sul 45 dalle postazioni di Šibenik Martinska e Ugljan, quindi penso di ricevere Ćelevac. Inoltre sul 45 mi rientra Rete8, con un 20% di segnale e qualità. Non ho usato amplificatori ma solo la BLU92 collegata con 10 metri di cavo alla mia tv Sony Bravia KDL-40EX653. Vi segnalo questo interessante sito croato: www.skendi.com. Buona Pasqua!
Saluti, Marco.



219.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo scusa il disturbo che ti dò semptre ma ti scrivo sempre dall'abruzzo nel teramano solamente per dirti che Mediaset extra proprio a quest'ora in cui ti scrivo questo e-mail stà squadrettando ancora alle volte debole,altre volte forte e il suo ripetitore è sempre l'uhf 47 del timb mux 1 a Colle Izzone puoi per cortesia riferirlo ai tecnici della Telecom italia media broadcasting per piacere questo è assodato (ma è vero che L'ha preso Urbano cairo LA 7 ma solo il canale o anche i suoi tre mux timb 1,timb 2,timb 3 e se poi squadrtessaro ancora a chi ti devi rivolgere affinchè ripristinassero il segnale di codesti ripetitori). Ti Lascio e scusa il disturbo ma prima di Lasciarti però ho da dirti che ho fatto la sintonizzazione sul decoder di MY SKY HD e ho trovato al completo tutti i canali del mux di Tivuitalia tranne quello del tivuitalia mux lazio ed essi risultano ancora una volta assenza di segnale ma questo però non lo dice più assenza di segnale però adesso invece mi dice nessun segnale solamente perchè come tu ben sai non è ancora coperto al 100% il segnale di tivuitalia perchè se fosse invece coperto li vedrei tutti o no. OK io allora ti Lascio. Ciao,ciao.
- Ha finito di squadrettare il segnale del ripetitore dell'uhf 47 da colle izzone da un bel pò di tempo. Scusami se ti scoccio sempre Riccardo. Sempre massimo dall'abruzzo nel teramano.
P.S.è uno scandalo vedere Vero trasmettere le telenovelas io da quando Vero stà trasmettendo le telenovelas non Lo sto vedendo più era meglio prima da quando lanciarono questo canale bellissimo ora invece è diventato stupido io se fossi nel Timb farei due alternative : Prima alternativa creare un mux al canale vero capri perchè avesse più canali da aggiungere e in uno di questi canali aggiungere un canale dedicato alle telenovelas anche se io sono contrario come anche sono contrario alle televendite e non dare più fastidio a Corrado Tedeschi,Marco Columbro e ad altri oppure seconda alternativa eliminare vero nel mux timb 3 per Lanciare un'altro canale. Fine.
- Grazie per la tue segnalazioni, come ti dicevo per TivuItalia ricevi un debole segnale che fa solo sintonizzare il canale ma non ti permette la visione.

218.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora Massimo proveniente sempre nel teramano regione Abruzzo scusami se ti disturbo ancora ma io ti scrivo un'altro e-mail solo perchè per poterti domandare come mai oggi mi è apparso il canale Tele 9 canale 4 sui canali del digitale terrestre? (Te Lo domando solo per una forma di curiosità). E, dopo questa domanda anche se è un pò stupida io, ti lascio però ovviamente è sempre a schermo nero.
- Grazie per la tua segnalazione.

217.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): postazioni tv.
Credo che le emittenti televisive locali dovrebbero inserire sui loro siti i luoghi dove sono ubicati i ripetitori in modo da favorire i telespettatori/antennisti a orientare opportunamente le antenne e quindi risolvere i problemi relativi alla ricezione del segnale tv. invece tali informazioni spesso non sono presenti; ciò dimostra il livello di attenzione che hanno verso l'utenza.


E-MAIL di Martedì - 19 FEBBRAIO 2013

216.2013 - Carmelo da Marina di Ragusa (Ragusa): MANCANZA DI RICEZIONE A MARINA DI RAGUSA.
CIAO ANDREA, SCUSAMI TANTO PER L'ORARIO; SONO CARMELO DA MARINA DI RAGUSA PROV. DI RAGUSA. QUALCHE GIORNO FA' HO NOTATO CHE ANDANDO A CASA DI UN MIO AMICO(STRADA PER RAGUSA SP25 AL KM 5, FUORI MARINA OVVIAMENTE) HO VISTO IN TV I CANALI DEL MUX DI “RETEA” CH42 CH 44 BEN VISIBILI. MENTRE A CASA MIA (ABITO A MARINA DI RAGUSA), NON SI SONO MAI VISTI QUESTI CANALI. FINORA HO FATTO MOLTE PROVE CON L'ANTENNA DI ORIENTARLA VERSO DIREZIONE RAGUSA NIENTE DA FARE. HO MONTATO TUTTO L’IMPIANTO NUOVO A CASA MIA, NIENTE DA FARE. SICURAMENTE IL SEGNALE VIENE DA RAGUSA. COME MAI NON METTONO UN RIPETITORE VERSO LA ZONA COSTIERA? ( ZONA CAVA DALIGA; OPPURE A SCICLI?) RISPETTO A RAGUSA, MARINA DI RAGUSA E’ MOLTO BASSO PERCHE’ IL MIO PAESE E VICINO AL MARE. (COME QUOTA AEREA IL MIO PAESE E BASSA PER LA RICEZIONE) CHE COSA SI PUO’ FARE PER QUESTO PROBLEMA?
- Inoltriamo la tua segnalazione a Rete A.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A della Sicilia:
"Innanzitutto grazie per la segnalazione. Purtroppo devo deludere il sig. Carmelo perché per il momento non sono previste nuove attivazioni per coprire Marina di Ragusa. In ogni caso Rete A sta espandendo la propria presenza su tutto il territorio nazionale e magari a breve arriveremo anche lì. Ovviamente è inutile dire che Rete A è presente su Tivusat, quindi qualora l’utente lo ritenesse opportuno potrebbe valutare l’ipotesi di un decoder satellitare. Capisco che nel 90% dei casi questa soluzione non interessa, ma è altrettanto vero che qualcuno è stato ben felice di saperlo ed ha subito provveduto in tal senso."


215.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Trm e vai.
Il 28 il papa lascia. il detto recita : "ad ogni morte di papa..." speriamo che si riveda.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera): non si vede neanche a casa mia. e' una tv piccola....piccola... piccola...praticamente invisibile; si vedono solo loro.

214.2013 - Mauro e Giada da Marzabotto (Bologna): segnalazione.
Ciao Sportello digitale, siamo sempre noi Mauro e Giada di Marzabotto (Bo). Volevamo informarvi che Rete a gentilmente ci ha fornito le motivazioni per le quali non vediamo i loro Mux... semplicemente dalle nostre postazioni loro non trasmettono. Cogliamo l’occasione comunque per informarvi che il canale digitale DMax lcn 52 della Timb 1 continua a vedersi mezz’ora sì e mezz’ora no e gradiremmo una vostra segnalazione!!!!! Grazie ancora per la vostra pazienza e buon lavoro.
- Segnaliamo. Comunque ti ricordo che DMAX è anche su Sky nella posizione 808.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Gentile telespettatore, siamo a conoscenza dei problemi nella sua zona. La informiamo che stiamo lavorando per migliorare ed estendere le coperture anche nelle vostre zona, ma attualmente non siamo in grado di poterle quantificare le tempistiche. Ci scusiamo per il disagio. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti".

213.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ore 18 e 33 di martedì19 febbraio è arrivato dinamica channel al posto di Channel 24 dall'uhf 46 di Colle Izzone poichè quest'ultimo canale Channel 24 era a schermo nero. Chi vi ha scritto questo e-mail è stato sempre massimo quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano.
- Grazie per la tua segnalazione.

212.2013 - Vittorio da Pescara: mux Vera Tv.
Salve, intanto rinnovo i complimenti per il sito e per il lavoro di informazione che fate, volevo segnale che da circa 10 GG, cioè da quando è stato attivato, il mux Vera Tv si riceve a Pescara dal ripetitore di S.Silvestro con segnale al 100% ma con qualità pessima vicino al 5%.Per cortesia se lo segnalate a chi di dovere. Cordiali saluti Vittorio.
- Sono a conoscenza del problema, sistemeranno. Aggiorniamoci nei prossimi giorni.


E-MAIL di Lunedì - 18 FEBBRAIO 2013

211.2013 - Anonimo da Valderice (Trapani)Mediaset HD.
Salve. A distanza di mesi il comune di Valderice non riceve ancora il mux La3 dal quale si dovrebbero irradiare pure i mediaset hd. Mi chiedevo se c'erano novità in merito e se voi ci potevate aiutare. Non sappiamo più a chi rivolgerci! Sperando in una vostra risposta che ci dia almeno una concreta speranza, grazie.
- Si rassegni.

210.2013 - Luigi da Como: grazie.
Buongiorno, appena saputo del vostro sito,.. avevo perso RAI 1 2 3 da qualche mese,quando, pochi giorni orsono li ho ritrovati sul numero 854...,ora non ricordo bene,ma era verso la fine di tutti i canali ricevibili. Pur senza sapere come si fa,ho cambiato il numero,es: 854 con 1 ed ho portato RAI 1 nuovamente al primo posto,cosi per il 2 ed il 3.unico neo,si vedono un po..come scheggiati,come capitava e talvolta capita ancora per RAI 4. Si puo fare qualcosa per avere una visione senza difetti? Si possono contattare i canali con emissione di volume davvero bassa,come: GIALLO? Grazie, buon lavoro. Luigi.
- Luigi da dove ci scrive?
- Buongiorno, grazie per la vostra cortese risposta, io abito a Como,ora con il sistema descritto nella mia precedente mail,posso trovare anche telelombardia e antenna3,per es, che scaricando una nuova lista canali dal menu del digitale terrestre,continuavano ad essere..senza segnale,invece pare che si trovi qualsiasi canale..semplicemente,..in fondo alla lista.
Per il problema del ..basso volume di emissione di alcuni canali..Giallo per esempio,oppure dell'altissimo volume dele pause pubblicitarie,mi piacerebbe sapere se sono tare che le emittenti possono migliorare( il volume basso intendo),previa segnalazione,oppure bisogna armeggiare con il telecomando.
ps: nel mio caso tv mivar..a tubo catodico,se si alza il volume con il telecomado del digitale,tutto ok,se bisogna alzarlo ancora,usando il telecomando del tv,si sente un brutto..rumore di fondo,quindi bisogna bilanciare il volume con i due telecomandi. Grazie per il vostro tempo.

- L'intensità audio dipende direttamente dalle emittenti, noi su questo non possiamo intervenire.

209.2013 - Fabio da Beinasco (Torino): disturbi LTE a Beinasco (TO).
Buon giorno a tutti, sono sempre Fabio da Beinasco. Vi comunico che in data 16-02-2013, ho installato nel mio impianto d’antenna un Filtro LTE e vi posso comunicare che ho visto miglioramenti. Le reti Mediaset ora soprattutto la sera no presentano più quegli squadrettamenti. Penso che veramente ci siano già dei disturbi. Buona serata. VIVA GLI ANTENNISTI ITALIANI.
- Grazie per la tua segnalazione.

208.2013 - Mirella da Guardia Sanframondi (Benevento): segnalazione guasto.
Salve, sono Mirella e la contatto da Guardia Sanframondi, provincia di Benevento (Campania). È da sabato che non riusciamo a vedere le tre reti Rai. Evidentemente qualche guasto grave si è verificato.Vi prego di prendere provvedimenti il prima possibile e provvedere alla riparazione.Non mi sembra il caso che continuiamo a stare senza queste reti,e privarci dei relativi programmi,soprattutto dopo aver pagato il canone. In attesa di notizie le porgo i miei cordiali saluti.
- Segnaliamo.

207.2013 - Anonimo da Villamagna (Chieti): problemi di ricezione.
Abito a villamagna (CH) e da qualche mese non ricevo più il segnale TIMB mux1 e TIMB mux 3 (ch 47-48) da monte Maiella – rifugio Pomilio.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Domenica - 17 FEBBRAIO 2013

206.2013 - Alessandro da Trieste: ricezione.
Buongiorno Italia in digitale da oramai un anno abbiamo problemi con il mux Rete A2 e con Telefriuli causa interferenze che provengono dalla vicina Slovenia...E' passato un anno ed i due Mux non si vedono ancora... Alessandro Trieste.
- L'abbiamo segnalato più volte a Rete A e sono a conoscenza del problema, ci auguriamo che giunga un'intesa per una frequenza "cerotto".

205.2013 - Luisella da Milano:
Vorrei proprio sapere che fine ha fatto SALUTE E NATURA e perche' appena c'è un canale con trasmissioni che piacciono e fanno ascolti, arriva qualcuno a metterci le grinfie sopra...... senza peraltro lasciare che le cose proseguano come prima, ma pretendendo di cambiarlo! Luisella, Milano.
- Il canale Salute & Natura ha cessato da un paio di mesi le sue trasmissioni.

204.2013 - Redazione de L'ITALIA IN DIGITALE: Incisa Scapaccino (Asti) Rai mux 1 Piemonte.
Dopo le ripetute segnalazioni a RaiWay sul malfunzionamento dell'impianto di Incisa Scapaccino (Asti) del mux 1 Rai Piemonte, in seguito ad un controllo effettuato dall'Italia in digitale, rileviamo che il problema è stato risolto. I canali diffusi sono ora regolari senza squadrettamenti ed errori. Redazione L'Italia in Digitale.


E-MAIL di Sabato - 16 FEBBRAIO 2013

203.2013 - Redazione di TV ATRI da Atri (Teramo): TV ATRI.
Buongiorno, recentemente abbiamo ricevuto da un vostro collaboratore di Chieti, segnalando che aveva visto TV ATRI in centro storico. Chiediamo se continua a vedere i nostri programmi (MUX TV ATRI ) in detta area e con quale segnale! Grazie e cordiali saluti. "la direzione "C.A.R.T.A." con TV ATRI.
- Abbiamo contattato il nostro collaboratore di Chieti che ci informa che sulla frequenza UHF 53 non riceve più nessun segnale di TV ATRI. Ecco la sua risposta:
"Ciao, ho provato ieri sera a puntare l'antenna verso Atri ma con esito negativo."
Avete fatto delle modifiche all'impianto di trasmissione?
- Ringraziamo per la nota informativa. Nessuna modifica è stata fatta. Cordiali Saluti.

202.2013 - Adriana dalla provincia di Siena:
Vorrei gentilmente sapere come mai nella PROVINCIA DI SIENA, nella ricezione dei programmi TV ci sono ancora enormi disturbi sul televisore (frantumazione di immagine ). E per quanto tempo dureranno. Resto in attesa di una vostra cortese risposta. Adriana.
- Dopo lo switch off (passaggio alla tv digitale) ha fatto controllare il suo impianto di antenna da un tecnico specializzato?

201.2013 - Anonimo: info.
Salve, chi potrei contattare per segnalare problemi ricettivi del mux retea2 nella mia zona? Il mux1 spara forte il segnale, mentre il mux2 si vede un po' male. Grazie.
- Da dove ci scrive? Per quale località dobbiamo effettuare la segnalazione?

200.2013 - Paolo di Arona (Novara): A VOLTE NON CI CAPISCO NULLA.
Sono Paolo di Arona,ragazzi.... sto cercando di capire....ma non capisco....sto cercando di comprendere,ma non comprendo. Cerco anche di pazientare....ma sono stufo.... Vorrei chiedervi come mai,da un sito in cui voi collaborate ( OTG ), nell'elenco su quello che si riceve ad Arona,vi è scritto:
UHF 31- MUX STUDIO 1...... ( campo dei fiori ).........??????
UHF 32 MUX RETE 7 ( campo dei Fiori) ??????
allora....il mux STUDIO 1 a diffusione quasi nazionale,ad Arona,non entra nemmeno con artifizi ed antennini vari ( io sono al 4 piano,quindi si dovrebbe ricevere),e non entra neppure facendo una messa riparatrice....ogni tanto trovo che entra il mux Videostar,che ricevo comodamente con antennino su UHF 54...
mux RETESETTE....PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE DI FREQUENZE,Retesette si riceveva ad Arona su QUESTA FREQUENZA...adesso si riceve da cani su VHF 10,non so da dove....
La frequenza 32,risulta priva di potenza ( Campo dei Fiori ))...ogni tanto però entra il multiplex dell'ex LA 6...un multiplex,che sinceramente non comprendo.
Questo modulava su UHF 65 digitale....allora dico....La frequenza 32,non era legittima di RETE 7...? Mi risulta che il MUX EX LA 6, entra a Milano su UHF 21....potessero mettersi li anche da questa zona,dato che penso che interferendosi i 2 mux creano segnale nullo....Diteglielo voi,a questi,altrimenti comincio ad inc...... Cari saluti....Paolo.

- Ciao Paolo, nella lista delle tv di Arona di OTGtv non leggo sull'UHF 32 la presenza del mux RETE 7 PIEMONTE ma solo LA6. Invece il mux STUDIO 1 sull'UHF 31 potrebbe non entrarti a causa della presenza sulla medesima frequenza del mux VIDEOSTAR dal monte Marzio. Per la risposta ringrazio Oliviero di OTGtv.
- Rispondo....lo so che adesso in elenco non c'è più su uhf 32 il mux Retesette,caro Oliviero. Torno a ripetere però che dopo la rottamazione dell'UHF 65,dove modulava il Mux di "LA 6 ",il medesimo ha preso la UHF 32, che era legittimamente di RETE 7. Prima della rottamazione questo multiplex di retesette ad Arona era perfettamente ricevibile. adesso si riceve male o quasi nullo questo fantomatico mux "LA 6". Per quanto riguarda UHF 31,il mux Studio 1,dovrebbe regolarmente riceversi.....ricordo ai cari signori di Videostar,che il loro mux,si riceve già perfettamente in Uhf 54.

199.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia): Retecapri.
Massimo di cavriago. Potete informarvi se il ripetitore di case mazzoni (serramazzoni) che dovrebbe coprire la provincia di Reggio Emilia attualmente e' in funzione per quel che riguarda la copertura di retecapri, vsto che il segnale arriva male e non costante?  Grazie. Saluti.
- Abbiamo inoltrato la tua richiesta all'ufficio tecnico di ReteCapri.


E-MAIL di Venerdì - 15 FEBBRAIO 2013

198.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): mux rete a2 (ch 33) in Vallesina, Prv AN ecco le prove... potete rigirare la mail agli amici di rete A.
Visto che ancora non si sono svegliati, vi mando due foto dal mio tv che comprovano quanto da me asserito nella mail 166 -2013 , ho fotografato un canale del mux RETE A1 (ch 44 ) ed un canale del mux RETE A2 ( ch 33) ENTRAMBI PROVENIENTI DA MAZZANGRUGNO (JESI) , ALMENO MI DICESSERO CHE NON HANNO PROPRIO VOGLIA DI RITORNARE VISIBILI IN VALLESINA ....( PIU O MENO 15. 000 ABITANTI ) , LA SITUAZIONE PERDURA DALLA META' DI DICEMBRE, PRIMA IL SEGNALE ERA DI OTTIMA QUALITA' ...E VORREI VEDERE , VISTO CHE IRRADIANO DALLO STESSO SITO E SUPPONGO ANCHE DALLO STESSO TRALICCIO. Andrea , Mergo , AN.



- Segnalato, abbiamo anche allegato le tue immagini.

197.2013 - Loris da Chieti:
Salve ,io mi chiamo Loris abito a Chieti con precisione zona filippone,da un po di tempo non riesco piu a vedere il mix 47, e il mix 48 e calato il segnale. Perche ?io ho le antenne puntate sulla maiella e bucchianico ,e il segnale da bussi non lo ricevo.
- Segnalato.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti."

196.2013 - Gianfranco da Vezzano Ligure (La Spezia): Ricezione canali Mediaset.
Sono 4 giorni , dopo l'ultima nevicata, che non vedo piu' canali Mediaset, il livello segnale oscilla tra 30/47%. Sino a prima della nevicata si vedevano benissimo. Abito nel comune di Vezzano Ligure (SP) , frequenza segnale Mediaset 698 - canale49 RAI- LA7 ecc. tutto OK. Ho provato a chiamare il call center 800022000 ma non e' piu' operativo. Non so a chi rivolgermi per sapere notizie in merito, potete darmi indicazione a riguardo? In attesa Vs. gentile risposta cordiali saluti GIANFRANCO Prati di Vezzano Ligure LA SPEZIA.
- Segnalato.


E-MAIL di Giovedì - 14 FEBBRAIO 2013

195.2013 - Gabriele da Ascoli Piceno: copertura segnale.
Salve spettabile redazione di italia in digitale sono Gabriele di Ascoli Piceno vi vorrei segnalare che il mux la 3 canale 37 m.ascensione e debole il segnale, e non si vede, infine siamo sempre in attesa speriamo in tempi non elevati che prima possibile siano visibili in zona ( postazione m.ascensione?) i canali nazionali retecapri e canale italia salve e complimenti per il servizio che offrite.
- Per La 3 segnaliamo, per RETECAPRI  e CANALE ITALIA, si metta pure l'anima in pace, non erano attivi in analogico quindi non sono autorizzati.

194.2013 - Enio da Lanciano (Chieti): domanda curiosa......!!!
Buonasera, sono Enio da Lanciano voglio chiedervi se i tecnici responsabili del ripetitore sul Monte Majella (TIMB MUX canale 60) sono al corrente che non funzionano a dovere? Per esempio i canali di Sportitalia squadrettano continuamente. Il segnale rimane stabile durante la giornata solo per qualche ora. Faccio presente che l'impianto di antenna è nuovo di zecca e il problema non riguarda solo il segnale che arriva nel mio appartamento. Vi sarei grato di qualche chiarimento in merito. Complimenti per il Sito, vi seguo sempre, saluti Enio da Lanciano.
- Segnaliamo.
- Questa la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti."

193.2013 - Nadia da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona): problemi ricevimento canali Rai.
Sono un utente del comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e, nonostante l'acquisto l'anno scorso di un nuovo televisore con decoder incorporato, ho spesso problemi nel ricevimento dei tre canali Rai. Le altre reti invece sono sempre ben visibili (Mediaset, LA7 ect.). Continuiamo spesso a risintonizzare i canali ma senza risultato.Ad esempio dall'altro giorno 12 febbraio ad oggi 14 non è visibile nessun canale Rai. Il problema non è solo personale ma anche di altre abitazioni che usufruiscono di altre antenne. Cosa dobbiamo fare per risolvere definitivamente il problema? Vi ringrazio della risposta , Distinti saluti Nadia.
- Segnaliamo.

192.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): sopopera all'italiana.
TRM MATERA questa emittente, ma non solo, rappresenta lo stasus quo delle situazioni negative e paradossali delle trasmissioni in digitale terrestre televisivo: il loro segnale compare (molto poco) e scompare (quasi sempre); ora quando appare ultimamente lo fà al massimo livello, poi tempo poche ore, max 1 giorno, e fugge via, l'emittente non è affatto chiara su ciò che accade e non sembrarci essere una soluzione (almeno dichiarata).
- Grazie per la tua segnalazione.

191.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Sono ancora massimo il quale vi scrive ancora in abruzzo nel teramano e vi scrivo ancora perchè tanto per informare a Riccardo che da ieri notte purtroppo non mi ricodo L'ora che il canale TRSP di Vasto non si vedeva più è ora nel corso della notte è ritornata a essere visibile il canale religioso di Vasto e il canale al quale mi riferisco è chiamato TRSP dell'uhf 29 posto a Colle Izzone dopo la sua eclissi ha rivisto la sua luce.
P.S.Tra TRSP e TV Atri TRSP batte TV atri sette zero sette zero e senza Tie Break è un termine tennistico scusatemi se lo scrivo male nell'ambito del palinsesto tv fra i due canali sopracitati anche se poi TRSP fà vedere sempre le messe che poi è una lagna per me anche se a voi non vi interessa..... invece dell'uhf 53 se fossi stato un installatore dei ripetitori nell'ambito dei disturbi delle frequenze Lte avrei invertito i ripetitori del Timb mux 2 invece di farla stare a l'uhf 60 L'avrei messa all'uhf 53 del 730,0 Mhz e l'uhf 53 l'avrei fatta passare all'uhf 60 del 786,0 Mhz :scusatemi se alle volte sono cretino scusa Riccardo se ogni tanto dico queste cose. Vi Lascio e scusatemi del disturbo che vi dò sempre.

- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 13 FEBBRAIO 2013

190.2013 - Paolo di Arona (Novara): RAITRE TGR-PIEMONTE elenco.
Salve ragazzi,sono Paolo di Arona. Nella pagina "PIEMONTE IN DIGITALE ", nell'elenco dei ripetitori del mux rai 1,dovreste aggiungervi anche, "UHF 22 ( 480 MHZ ) Campo dei Fiori (Varese ),
in quanto da circa una settimana,e grazie a questo ripetitore,anche la zona di Arona e circondario,riceve il suo tg regionale.

- Abbiamo inserito i parametri. Grazie per la tua segnalazione.

189.2013 - Daniele da Polignano a Mare (Bari): problema mux Tivuitalia.
Salve, sono Daniele da Polignano a Mare (BA). Da qualche giorno non riesco più a ricevere il mux TIVUITALIA trasmesso sul VHF 10 da Impalata (Monopoli). A quanto pare ha cambiato modulazione (è passato da 16QAM a 64QAM) e ora non si riesce a ricevere o meglio in alcuni momenti ha dei picchi di segnale ma non viene visualizzato nulla. Potete segnalare? Grazie. Potete segnalare anche a Retecapri che qui il loro mux non si è mai visto ed è quasi passato un anno dallo switch-off? Ciao e grazie mille.
- Segnalato.

188.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): tv situazione.
Da ieri TRM MATERA, mux lucano, visibile in Montalbano Jonico, segnale al massimo e stabile. Blutv spenta per interferenza "occupazione" della sua frequenza da parte di TELENORBA, che fagogita tutto. I tecnici di Blutv sono al lavoro per risolvere la situazione.
- Speriamo che risolvano il problema di interferenza con Telenorba, grazie per la tua segnalazione.
- Ritornata blutv scanzano jonico su uhf 34 h da massafra, segnale 100 potenza 100. di trm matera, alla quale ho scritto una lettera allegata in calce, per chiedere notizie al momento senza risposte, solo macerie: per vederla nella zona centro di montalbano jonico occorrerebbe un palo da 50 metri,.spento ripetitore nova siri, crea interferenze (con se stessi ?) da "trazzonara" non sempre visibile studio 100 taranto, su uhf 28 h, a volte per effetto di propagazione arriva "mux telerama" salento da "trazzonara" l'rmittente informa che la basilicata non è zona di copertura. mux nazionali, simil regionali ok. viva il digitale terrestre in basilicata
n.b. per "trazzonara" si intende una zona estesa che dalla vetta di monte trazzonara in territorio di martina franca a circa 700 mt di altezza e zone vicine le emittenti nazionali-locali sparano watt (tanti). la zona "metapontino" e paesi del circondario riceve perchè pur essendo "lontana circa 70 km" si trova a valle e sulla direttrice calabria dove vengono trasferiti i segnali per servire il cosentino. ricevibili segnali nazionali dalla calabria con antenna opportunamente diretta verso i ripetitori di roseto capo spulico (35 km in linea d'aria) a 800 mt s.l.m. tralicci a vista.
Lettera a trm matera:
"ALLA PROPRIETA’ DELL’EMITTENTE TELEVISIVA
TRM MATERA
OGGETTO: DIFFICOLTA’ DI RICEZIONE.
Buongiorno, Chi le scrive è un utente, deluso, del digitale terrestre;
Venendo allo specifico problema riguardante la vostra emittente risulta che in Montalbano Jonico, paese dove vivo, il vostro segnale giunge raramente con difficoltà di ricezione persistente,
Capita infatti di vedere il vostro mux su uhf 46 perfettamente e con ottimo livello di segnale/qualità di tanto in tanto, anzi occasionalmente, mentre la ricezione del canale 171 (mux teledehon) in arrivo da “Trazzonara” non presenta sostanziali difficoltà essendo per lo più stabile.
Gli impianti riceventi in Montalbano Jonico sono comunemente costituiti da una antenna larga banda direzionata in orizzontale verso “Martina Franca-Trazzonara” e zone limitrofe con segnale in ricezione forte e chiaro, prendendo i canali tv pugliesi;
Una ulteriore antenna in verticale, larga banda, serve per captare il segnale proveniente da Nova Siri per il mux Rai basilicata, anch’esso ben visibile;
TRM MATERA presenta in loco la seguente situazione:
zona bassa e zona alta riceve da Pomarico/novasiri (?), ma non ho riscontri casalinghi di altre utenze, avendo effettuato solo rilievi personali, con antenna singola (da palo) ambulante con ricezione abbastanza buona. Da Metaponto nulla.
Da casa mia, nonostante gli sforzi effettuati molto di rado segnale al massimo, altrimenti zero.
Atteso che più volte lo scrivente ha telefonato al numero verde o inviato richieste a mezzo e mail per conoscere la situazione, in quanto interessato alla visione dei vostri canali, ed è stata fornita spiegazione di vario genere: da zona non servita, a puntamento antenna sbagliata, ha rifatto la sintonizzazione, ci trova sul numero 11, stanno aggiustando l’alta frequenza, metteremo un ripetitore a nova siri, entro la fine di febbraio tutto sarà ok, bla bla bla …
Gradirei avere notizie certe, se possibile."
Voi dello sportello digitale avete notizie ?

187.2013 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve, vi comunico che Canale Italia da Torre San Alluccio a Prato arriva con potenza ridotta ormai da tempo immane, (misurazioni fatte da una antennista in varie zone di Prato.) Ora io dico se non vogliono essere visti in questa città potrebbero anche spengere del tutto il segnale e dare la frequenza a qualche altra emittente rimasta fuori dall’assegnazione delle frequenze. Visto che poi non rispondono neppure. Anche se gli mandate la segnalazione sono arcisicuro che non vi risponderanno nemmeno. Grazie a tutti voi dell’Italia in digitale e buona fortuna.
- Risegnaliamo
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Canale Italia.
"L'impianto di Torre S.Allucio rientrerá a funzionare regolarmente tra una settimana - 10 giorni al massimo."

- Riceviamo una comunicazione dall'ufficio tecnico di Canale Italia: ti confermo che oggi è stato ripristinato l'impianto di Torre S.Alluccio (Prato).


E-MAIL di Martedì - 12 FEBBRAIO 2013

186.2013 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm e vai.
Prove fresche di giornata a Scanzano Jonico, zona lido, antenna su nova siri, ricerca su uhf 46 (verticale) Trm Matera segnale livello 92 qualità 85. Quindi hanno riattivato il ripetitore. Speriamo bene.
- Speriamo bene.

185.2013 - Carlo da Milano: INFORMAZIONE UHF22 E 29 MILANO.
Vi scrivo da Milano-viale monza e vi segnalo che da parecchi giorni non sono piu' visibili il canale 29 VIDEOBERGAMO ed il canale 22 TELELIBERTA'. Si vedevano molto bene ma ora entrambi sono vuoti: sapete per caso la motivazione di questo spegnimento? Grazie Carlo.
- UHF 22 il mux TELELIBERTA' aveva un impianto in corso Sempione a Milano, è stato disattivato dopo le riassegnazioni delle frequenze alle emittenti locali dello scorso dicembre.
UHF 29 il mux VIDEOBERGAMO effettivamente trasmette ad una potenza limitata, probabilmente sono in corso dei lavori.

184.2013 - Danilo da Novate Milanese (Milano): info.
BuonGiorno, sono di Novate Milanese (MI), il 3 dicembre 2012 e'passato in chiaro in digitale terrestre ONDA LATINA sul canale 162 ma qui non si prende e pare che a Milano nessuno e'al corrente...la nostra zona e'coperta? Dal 4 febbraio il canale 694 VERGOGNA TV e'passato al canale 86 prima lo ricevevo perfettamente e ora non esiste piu'...oppure qualche volta mi entra il canale 86 a schermo nero o con la scritta segnale debole... e' provvisorio o qui in provincia di Milano e'impossibile riceverlo? Secondo voi e'normale che siamo in LOMBARDIA e i canali lombardi a Milano non si prendono?... Invece si prendono e anche fin troppo bene i canali svizzeri in fr/it/de ei canali francesi e romeni che occupano un sacco di canali (e non sono lombardi)...oppure come in alcune zone della Val Seriana(BG) si prendono canali piemontesi come TELETORINO, STUDIO 1, E21 NETWORK e invece PIU'VALLI TV UNO e DUE (che sono della zona) da due mesi non si prendono piu'. Sempre qui a Novate non si prende piu'
RETE 55 canale 16
RETECAPRI 20
REPUBBLICA TV 50
BRESCIA.TV 72
8FM
NUVOLARI 222
Segnalo in zona anche CANALE ITALIA 156 sul 156 (e sul 282) si prende ad intermittenza...
grazie, Danilo.
- Danilo, troppe domande. Ogni mail, una risposta. Parto dalla prima: il segnale di Onda Latina è trasmesso dal mux 2 di Rete A sull'UHF 33 in IV banda, occorre avere l'impianto predisposto, infatti numerose antenne per come erano configurate per l'analogico non permettono al segnale di entrare nel decoder e tagliano via questa e altre frequenze. Vergogna TV non esiste più. Qualcuno invece ti direbbe...beato te che prendi "la Svizzera"... Dai che ti ho risposto a tutte. Due consigli: fai dare un'occhiata al tuo impianto di antenna da un professionista serio e leggi di più le nostre news in homepage. Ciao, fammi sapere per i canali.

183.2013 - Laura da San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila):
Da circa due mesi nel distretto di San Demetrio Ne Vestini (AQ), la ricezione dei canali digitali è pressochè inesistente, rai e mediaset compresi. Se tutto ciò, più volte segnalato, non trova risposte e soluzioni, ci vedremo obbligati ad azioni legali con segnalazione all'antitrust. Grazie Laura.
- Ma gli impianti di ricezione (antenna, impianto, ecc..) sono regolarmente fuzionanti?

182.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono massimo di cavriago. Ieri sera mi e' apparso sul mux. 1 della Rai ( vhf 5 ) dal venda una composizione strana:
Rai1
Rai2
Rai3
Rai4
Rai test
Rai test1
Rai test2
Rai test3
Rai test4
Rai test5
Rai test6
Rai test7
Rai1 HD
Rai2 HD
Rai3 HD
Rai news.
Sapete qualcosa in merito? I canali sono spariti dopo 1 ora. Saluti.
- Si tratta di un test, la Rai prossimamente attiverà da alcune postazioni questo multiplex di test in DVB-T2.


E-MAIL di Lunedì - 11 FEBBRAIO 2013

181.2013 - Luca da Trieste: mux Rete A2.
Gentile Italia in digitale sono Luca di Trieste.Vi scrivo per segnalare il disservizio relativo al mux Rete A2 che a Trieste,e nel resto della Regione Friuli Venezia Giulia non si vede più da un anno causa segnale in T2 acceso dalla Slovenia sulla stessa frequenza...Spero che prima possibile si risolva questa cosa che come detto dura dal febbraio scorso...Grazie!
- Segnaliamo.

180.2013 - Antonio da Bari:
Il canale Teletrani, sintonizzabile nel mux Telebari (UHF 22) ha iniziato le sue trasmissioni ed è ora sintonizzabile sulla LCN 188, non più 655. Intanto ABC (LCN 33) è uscito dal mux Delta Tv (UHF 21) per andare nel mux Teleregione (UHF 51).
- Grazie per la tua segnalazione.

179.2013 - Anonimo da Marina di Ragusa (Ragusa):
Sicilia: Mux teleservice Ch 21 Marina di Ragusa (Ragusa) canale Video 66 sempre spento; come mai? Ha + di 3 mesi che è sempre spento dice nessun segnale.
- Confermiamo quanto ci riferisci, l'emittente è a conoscenza del problema. Manca un apparato tecnico al ripetitore, non conosciamo i tempi di ripristino.

178.2013 - Anonimo da Milazzo (Messian): info.
Un tempo a Milazzo (ME) si riceveva mux Retecapri da monte Contessa in Calabria sapete per caso se il segnale è ancora attivo per queste zone? In caso potete segnalare? Grazie.
- Segnaliamo.

177.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora io massimo scusami se ti scrivo ancora e sempre dall'abruzzo nel teramano ma io ti scrivo ancora un'altro e-mail perchè ho una notizia per te nella mattina del venerdì 8 febbraio ho constatato la presenza dei canali di Tivuitalia test 6 Tivuitalia test 7 e Tivuitalia test 8 sul decoder di SKY con il decoder MY SKY HD con la digital Key inserita dietro al decoder di SKY che permette di far vedere i canali del digitale terrestre sia per vedere i canali in alta definizione ma anche in bassa definizione e quindi ho notato la presenza dei canali di Tivuitalia test 6 Tivuitalia test 7 e Tivuitalia test 8 logicamente sono tutti con la scritta assenza di segnale questo perchè ovviamente manca ancora la copertura del segnale di Tivuitalia però ho verificato sugli altri decoder e televisori con il decoder incorporati la presenza dei canali di Tivuitalia che ti ho elencato sopra ma essi ovvero i televisori con il decoder incorporati e i decoder esterni che ho nella casa nella quale abito i quali sono stati messi stanza per stanza della mia dimora che non rivelano la presenza dei canali di Tivuitalia e in me nasce una domanda spontanea perchè sul decoder di Sky rivela la presenza dei canali di Tivuitalia (anche se poi sono tutti con la scritta assenza di segnale) mentre gli altri decoder e televisori con il decoder incorporati non li rivelano ?
Bene detto quello che ho detto io ti Lascio ma prima di Lasciarti però ho da dirti ancora una volta che non si vede più TRSP scusami se sono ripetitivo e recedivo e monotono e anche noioso e palloso ma TRSP che era con L'LCN 17 non si vede più e non si vede più nemmeno Agorà TV del LCN 119 oltre al canale Tele 9 con L'LCN 74 e di Farmabruzzo non è che mi importava più di tanto anzi diciamo per niente e allora mi chiedo tanto per fare una domanda che per caso hanno tolto il ripetitore dell'uhf 29 che irradiava il segnale del canale TRSP da Colle Izzone ?.[ perchè se così fosse LA LCN 17 sarebbe priva di un canale Locale allora non è meglio che Corrado Passera riveda il piano delle frequenze Locali affinchè modificasse gli LCN in abruzzo e mettesse sulla LCN 17 ATV7 invece di farla relegare sul LCN 91 così poi sul LCN 91 può farci andare un'altro canale Locale magari proprio TRSP e invece ho saputo che sul LCN 17 metteranno o metterebbero 7 Gold ma non so se è vera questa notizia o no comunque 7 gold ha anche un'altra LCN è il 77 forse la promuoveranno al LCN 17 e alla LCN 77 che canale ci metterebbero di sicuro un'altro canale ancora allora invece di mettere le frequenze Lte perchè io veramente sono contrario alle frequenze Lte della banda 800 mhz che corrisponde ai LCN 61 fino al 69 anche se a te non te ne importa dei miei commenti però sui LCN 61 fino al 69 ci potrebbero mettere al posto delle frequenze Lte anche i canali erotici come per fare un esempio Diva Futura Channel tanto per omaggiare Riccardo Schicchi deceduto poi altri canali ancora come per fare un esempio Teleitalia che è un emittente televisiva hard con una programmazione notturna per soli adulti e dalle 23.00 trasmette tre film per un pubblico adulto in forma criptata poi c'è anche un'altro canale hard che è chiamato Conto TV che è una piattaforma televisiva a pagamento dell'HARD perchè su Conto TV 1 trasmette Superpippa Channel e con la codifica conax mentre nitegate ha la codifica irdeto come Lo aveva La 7 cartapiù poi la eliminarono e fecero arrivare Dahlia TV che poi venne anch'essa eliminata dal mux Timb 2 te Lo voluto dire tanto per fare come quei coloro i quali conducono il telegiornale cioè che danno delle notizie così Lo voglio farlo anch'io tanto per emularli cioè copiarli.
Io allora ti Lascio. Ciao, ciao.
- Segnaliamo nuovamente a TRSP.


E-MAIL di Domenica - 10 FEBBRAIO 2013

176.2013 - Andrea da Torino: Problemi per Vero Lady +1 e Odeon 24.
In questo momento ci sono problemi per Vero Lady +1 e Odeon 24 trasmessi sul MUX di Rete Capri: il segnale di queste emittenti e disturbato e l'immagine squadretta. Le altre emittenti del MUX non hanno invece problemi.
- Grazie per la tua segnalazione.

175.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo buongiorno sono ancora massimo scusami se ti scrivo di prima mattina e sempre dall'abruzzo nel teramano ma io ti scrivo ancora un'altro e-mail perchè ho una notizia per te nella mattina del venerdì 8 febbraio ho constatato la presenza dei canali di Tivuitalia test 6 Tivuitalia test 7 e Tivuitalia test 8 sul decoder di SKY con il decoder MY SKY HD con la chiavetta USB inserita dietro al decoder di SKY logicamente sono tutti con la scritta assenza di segnale questo perchè ovviamente manca ancora la copertura del segnale di Tivuitalia però ho verificato sugli altri decoder e televisori con il decoder incorporati la presenza dei canali di Tivuitalia che ti ho elencato sopra ma essi ovvero i televisori con il decoder incorporati e i decoder che ho stanza per stanza della mia dimora non rivelano la presenza dei canali di Tivuitalia e in me nasce una domanda spontanea perchè sul decoder di Sky rivela la presenza dei canali di Tivuitalia (anche se poi sono tutti con la scritta assenza di segnale) mentre gli altri decoder e televisori con il decoder incorporati non li rivelano?
Bene detto quello che ho detto io ti Lascio ma prima di Lasciarti però ho da dirti ancora una volta che non si vede più TRSP con L'LCN 17 e nemmeno Agorà TV del LCN 119 oltre al canale Tele 9 con L'LCN 74 e mi autodomando che per caso hanno tolto il ripetitore dell'uhf 29 che irradiava il segnale del canale TRSP da Colle Izzone?
OK è L'ora di Lasciarti. Ciao,ciao buona giornata e buona domenica.
- Durante le ore notturne alcuni decoder effettuano una ricerca automatica dei canali, tieni anche conto che le potenze dei segnali variano in base anche ai differenti fattori atmosferici. Il decoder potrebbe aver rilevato maggior segnale sull'UHF 27 sufficiente per far sintonizzare i nomi (le epg) dei canali. Il segnale che hai ricevuto probablmente era quello di Majella. Per TRSP avevamo già segnalato agli amici di Vasto (CH).

174.2013 - Anonimo: considerazioni.
Alcune emittenti snobbano o hanno problemi di diffusione e si sentono infastiditi da utenti che chiedono notizie. probabilmente queste zone sono abitate da persone che non vengono meritate da tali stazioni televisive.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Noi utenti del dtt siamo stati sedotti con proposte futuristiche di alta definizione (solo pochi canali), di servizi interattivi (mai visti) della pubblica amministrazione, e con l'incubo che nel 2015 si dovrà rimettere mano al portafoglio per acquistare i decoder del dtt di seconda generazione che sembra più performante e meno soggetto ai problemi dell'attuale sistema, leggi interferenza co canale squadrettamenti ecc. intanto noi aspettiamo, dico a me stesso... povero fesso; e la rai ci abbaia contro il canone scaduto per riempire i portafogli di lor signori.

173.2013 - Piero da Napoli: domande.
Grazie per il prezioso lavoro che svolgete per noi utenti. Sapete perché vi e' stato un cambio di lcn tra italiamia e telecapri? Quest'ultima passata al n.17. Inoltre, sapete dove posso trovare la programmazione di retecapri? Sul sito del network vi sono solo i film. Grazie Piero da Napoli.
- Dell'esatto motivo del cambio di LCN tra le due emittenti non ne siamo a conoscenza, la LCN 17 era stata assegnata a Italiamia, forse hanno fatto un accordo di scambio. Italiamia avrà scelto una numerazione che sia uguale in tutta Italia, infatti in molte regioni è presente con la numerazione nazionale LCN 187, e Telecapri avrà scelto una numerazione migliore forse in vista dell'attivazione delle trasmissioni in 3D, come da nostra news che abbiamo pubblicato lo scorso 13 Febbraio alle ore 17.00. Per quanto riguarda la programmazione di Retecapri non ci risulta pubblicata da nessuna parte, non è attiva nemmeno la guida elettronica dei programmi. La ringraziamo.


E-MAIL di Sabato - 09 FEBBRAIO 2013

172.2013 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): Tvrs 675.
Marche - Uhf 43 - TVRS - YouTvrs - 675 - Il canale è a schermo nero ma da 3 giorni trasmette l'audio di Radio Cuore. (nessuna immagine). Ciao a presto Sandro Erre.
- Grazie per la tua segnalazione.

171.2013 - Anonimo dall'Abruzzo: ricezione canali 29 e 57 da Monte Maiella.
Buonasera volevo avvisarvi che a tutt'oggi non riesco a vedere i canali 29 e 57 da Monte Maiella. Saluti.
- Ci segnalano la piena efficienza dei segnali in questione.

170.2013 - Anonimo da Scanzano Jonico (Matera): segnalazione.
Da alcuni giorni l'emittente Blu Tv di Scanzano Jonico UHF ch.34 è letteralmente sparita .
- Cerchiamo di reperire informazioni.

169.2013 - Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Teramo):
Salve sono Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Te).....Vorrei dire a tutti quelli che non vogliono le antenne di San Silvestro, che se toccheranno un'antenna su quella postazione, che gli vengano sequestrati i loro televisori, finchè non dimostreranno che fanno residenza li prima delle installazioni di esse...... Grazie e di nuovo complimenti per questo sito......P.S. Dimenticavo di dirvi che qui il mux di Vera TV è a qualità 1 (il massimo è 10) e l'impianto è ok segnalate? Grazie ancora...
- Il mux è stato attivato da poco, devono ancora ottimizzarlo al meglio, occorrerà vedere con quale potenza sono autorizzati a trasmettere.

168.2013 - Anonimo: canale EFFETT NOTTE.
DI COSA SI OCCUPA IL NUOVO CANALE EFFETTO NOTTE, QUANDO LO ATTIVERANNO ???????
- Si tratta di un nuovo progetto televisivo del gruppo editoriale Feltrinelli, l'inizio dei programmi è previsto per Primavera.


E-MAIL di Venerdì - 08 FEBBRAIO 2013

167.2013 - Anonimo da Roma: Super 3 Lazio sparita da UHF 29.
Salve, avete info su la –spero- momentanea scomparsa del bouquet Super 3 Lazio. Cordiali saluti.
- Di dove sei? A Roma si vede come sempre con ottimo segnale. Ciao.
- ROMA CENTRO DIETRO PIAZZA DEL POPOLO UHF COMPLETAMENTE NERO.
- Lo ricevevi fino a qualche giorno fa? Che livello di segnale hai sull' UHF 29? Noi a Roma lo riceviamo perfettamente, il mux è attivo. Lei lo riceve solo da Monte Mario? Verificheremo se ci sono problemi di SFN che potrebbero portare un'assenza di segnale in alcune zone della capitale o potrebbero esserci problemi tecnici dal ripetitore di Monte Mario. Controlli anche se le altre frequenze adiacenti UHF 27 Telepace, UHF 30 mux 2 Rai, Uhf 31 Romauno le riceve bene, altrimenti potrebbe essere anche un problema al suo impianto di antenna.

166.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): aggiornamento situazione mux ricevuti a Mergo AN zona alta Vallesina.
Vi elenco i mux ricevibili in zona :
ch 8 vhf MUX EUROPA
7 CONERO VETTA SEGNALE : OTTIMO
ch 21 uhf MUX TELE A CONERO PIAN GRANDE SEGNALE : OTTIMO (ma è attivo una settimana al mese ora è spento)
ch 22 uhf MUX RTM MAZZANGRUGNO (jesi) SEGNALE : OTTIMO
ch 23 uhf MUX VIDEO TOLENTINO CONERO PIAN GRANDE SEGNALE : SUFFICENTE (50% DI QUALITA')
ch 26 uhf MUX RAI 3 CONERO VETTA SEGNALE : OTTIMO
ch 27 uhf MUX TIVU'ITALIA MAZZANGRUGNO (jesi) SEGNALE : OTTIMO
ch 28 uhf (mux la9) ?? ( POSATORA ) ?? NN
ch 29 uhf NN
ch 30 uhf MUX RAI 2 CONERO VETTA SEGNALE : OTTIMO
ch 31 uhf RARAMENTE MUX CROATO (per lo più in estate)
ch 32 uhf MUX RAI 1 CONERO VETTA SEGNALE : OTTIMO
ch 33 uhf MUX RETE A2 MAZZANGRUGNO (jesi) SEGNALE : NON AGGANCIATO (prima della fine di Dicembre era ottimo ora non si riceve piu' in tutto il paese e suppongo in TUTTA LA ZONA)
ch 34 uhf (mux quintarete ) ?? (CONERO PIAN GRANDE) ?? NN
ch 35 uhf MUX VERA TV CONERO PIAN GRANDE SEGNALE : OTTIMO
ch 36 uhf MUX MEDIASET 2 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO
ch 37 uhf MUX LA 3 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : MOLTO BUONO (90% DI QUALITA')
ch 38 uhf NN ?? SEGNALE : OTTIMO
ch 39 uhf NN NN
ch 40 uhf MUX RAI 4 CONERO VETTA SEGNALE : OTTIMO
ch 41 uhf MUX TVCM HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO
ch 42 uhf MUX E'TV POSATORA SEGNALE : OTTIMO
ch 43 uhf MUX TVRS HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO
ch 44 uhf MUX RETE A1 MAZZANGRUGNO (JESI) SEGNALE : OTTIMO
ch 45 uhf MUX FANO TV POSATORA SEGNALE : OTTIMO
ch 46 uhf MUX TELEADRIATICA HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO
ch 47 uhf MUX TIM B 1 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : SUFFICENTE ( 75% DI QUALITA')
ch 48 uhf MUX TIM B 3 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : SUFFICENTE ( 75 % DI QUALITA')
ch 49 uhf MUX MEDIASET 4 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : DISCRETO ( 80 % DI QUALITA')
ch 50 uhf MUX DFREE HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO
ch 51 uhf A VOLTE MUX CROATO CON OTTIMO SEGNALE
ch 52 uhf MUX MEDIASET 1 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : MEDIOCRE ( 45% DI QUALITA')
ch 53 uhf MUX CANALE ITALIA POSATORA SEGNALE : OTTIMO
ch 54 uhf NN NN
ch 55 uhf NN NN
ch 56 uhf MUX MEDIASET 5 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : MEDIOCRE ( 30% DI QUALITA')
ch 57 uhf MUX RETECAPRI HOTEL MONTECONERO SEGNALE : OTTIMO (ma da quando ha cambiato modulazione ,da qpsk a qam, squadretta o ha microinterruzioni di segnale.
ch 58 uhf NN
ch 59 uhf A VOLTE MUX CROATO CON OTTIMO SEGNALE
ch 60 uhf MUX TIM B 2 HOTEL MONTECONERO SEGNALE : BUONO (85% DI QUALITA')
Riassumendo: si hanno problemi sul ch 33 da Mazzangrugno che da qualità
ottima ,non si riceve piu' ; (SICURAMENTE INTERFERITO DA E'TV CHE HA ACCESO DA CONERO PIAN GRANDE) si hanno problemi sui ch 47 e 48 che dal conero ,trasmettono male. si hanno problemi sui ch 52 e 56 che da conero trasmettono male. Si hanno problemi sul ch 57 che squadretta o il seg. si interrompe ,quindi trasmette male !
IO ABITO A MERGO ,CENTRO STORICO ,ALTITUDINE 380 MSL quindi se ho problemi io ,figuriamoci quelli che vivono in fondo alla valle. Vi prego di segnalare e di avvertirmi se ci sono dei riscontri da
qualche vostro collaboratore in zona. Cordialmente, Andrea, Mergo AN.
- Apriamo le relative segnalazioni.

165.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Ho notato che da alcuni giorni tivuitalia ha cambiato modulazione passando a. Qam64. Da quel momento la qualità segnale e' passata da 80 a 50 %. L' emittente mi ha confermato il cambiamento dicendomi che non dipende da loro. Risultato: ora tivuitalia si vede molto male. Ma perche' quando c'e qualcosa che funziona cambiano tutto. Stessa cosa per retecapri, sono sei mesi che mi dicono che in breve tempo si ripristina tutto e poi rimane tutto come prima ( cioe' non si vede niente) . E questi sono operatori di rete nazionali? Bensi' sia un appassionato del digitale terrestre devo dire che mi sta deludendo molto(ci sono sempre inconvenienti) confermato anche dai numerosi utenti che scrivono sul vostro sito. Scusate per lo sfogo. Saluti.
- Per Retecapri segnaliamo ulteriormente.

164.2013 - Anonimo da Montalbano Jonico (Matera): Trm.
Il numero verde risponde che i tecnici stano lavorando per risolvere problemi di ricezione lamentati dagli utenti. e' questione di giorni.

163.2013 - Anonimo da Gravina in Puglia (Bari) segnale.
Gentili Italiadigitale, anzitutto grazie per il lavoro estremamente utile che svolgete!! Avrei un problema e spero in un Vostro aiuto. Premesso che ho da poco rifatto l'impianto d'antenna ed in tutte le stanze della casa la visione del servizio del DTT è ottimo; tutti i canali RAI, MEDIASET e locali (ripeto tutti) si vedono in maniera pressoché perfetta. Vengo al mio problema: in pratica solo nella mia stanza da letto non riesco a vedere il pacchetto dei canali TELENORBA, (tutto il resto si vede benissimo), provo con la sintonizzazione automatica ma non trova nessun canale TELENORBA. Ora volendo tentare la sintonizzazione manuale; potete fornirmi i numeri di canali da memorizzare? O datemi Voi un consiglio. Sono della provincia di Bari, città: Gravina in Puglia. Grazie dell'aiuto che potrete fornirmi. Cordiali saluti.
- Di seguito le frequenze in cui trasmette Telenorba:
UHF 23 Mux TELEPUGLIA ITALIA 
UHF 27 Mux TELENORBA 1
UHF 33 Mux TELENORBA 3
UHF 43 Mux TELEPUGLIA 9
UHF 59 Mux TELENORBA 2
Tutti trasmessi dal Monte Trazzonara, località Martina Franca, in provincia di Taranto.


E-MAIL di Giovedì - 07 FEBBRAIO 2013

162.2013 - Anonimo da Montalbano Jonico (Matera): segnale.
Ieri sera a Montalbano Jonico gran valzer di segnale vai e vieni da uhf 46 (nova siri) poi tomba. A quando vi potremo vedere "bene" ? Problemi di sfn, basta spegnere metaponto.

161.2013 - Fabio da Chieti: Vera tv.
Salve mi chiamo Fabio e vi scrivo da Chieti Scalo, ho visto che stanno attivando le postazioni dei segnali di Vera tv, sapete quando attiveranno la postazione sul monte maiella, grazie e complimenti.
- Al momento non siamo a conoscenza di questa informazione, sappiamo solo che ha rilevato le frequenze di Tele A+ che però in analogico non operava dalla Majella.

160.2013 - Nicolò: info.
Ciao, vi scrivo per il seguente motivo: a casa possideo due televisori uno riceve sportitalia l'altro no (da circa un mese)! ho già provato ad aggiornare i firmware del secondo televisore ma non cambia la situazione. Voi sapete darmi una spiegazione? Ho provato anche a scrivere a sportitalia ma per ora niente risposte. Spero in una vostra gentile risposta. saluti Nicolò.
- Si tratta di un problema di distribuzione del segnale all'interno della sua abitazione, occorre che si rivolga ad un tecnico specializzato che misuri il livello di segnale presente in ogni presa del suo impianto d'antenna.

159.2013 - Andrea da Trieste: ricezione.
Gentile redazione di Italia in Digitale sono Andrea di Trieste... Da un anno non vediamo più il Mux Rete A2 causa interferenze con la Slovenia...Sapete se verrà risolto questo problema prima o poi... Grazie!
- Apriamo una segnalazione.
- Di seguito la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Come gli utenti già sanno (anche perché più volte gli stessi hanno scritto anche a noi e ricevuto risposta) il problema dipende dalle interferenze con la Slovenia. Siamo in attesa che ci venga assegnata una frequenza diversa, ma non siamo in grado di dire quando questo avverrà. Cordiali Saluti. Servizio di Assistenza ReteA".


158.2013 - Giuseppe da Alcamo (Trapani): scarso segnale Mux Timb 1 e Timb 2 monte Bonifato Alcamo (TP).
Buongiorno, volevo segnalarvi: la potenza del segnale dei mux timb 1 (ch 47) e timb 2 (ch 60) continua a essere scarso, nonostante sul sito ufficiale di Telecom Italia Media Broadcasting la percentuale di copertura di questi MUX è del 76% da verifiche in diverse zone di Alcamo (TP) la Potenza del segnale è scarsa con qualità immagini a tratti e scomposti e con giorni totali di assenza. Questi MUX nella zona di Alcamo coprono circa solo il 50% della popolazione e non il 76% come è indicato sul sito. Mentre il mux Timb 3 ( ch 48) potenza segnale ok. Avete notizie in merito? É possibile avere una maggiore copertura di questi MUX ad Alcamo? Prima dello switch off la copertura di questi MUX erà più elevata e la postazione di trasmissione è rimasta sempre la stessa. Grazie e buona giornata. Giuseppe da Alcamo (TP).
- Apriamo una segnalazione.

157.2013 - Anonimo da Nocera inferiore (Salerno): TeleA MedicinA Sapori del Gusto a Nocera Inferiore (SA).
Sapete per caso che fine hanno fatto i canali TeleA,MedicinA e Percorsi del gusto sul DTT in zona Nocera Inferiore (provincia di Salerno) ?? Grazie.
- Questi canali al momento non trasmettono più nella sua zona.

156.2013 - Anonimo da Torino: informazioni da Torino.
Vorrei comunicarvi che da quando sono stati tolti i canali mediaset provvisori a torino in via sospello ,il segnale mediaset è diventato debole, potete fare un controllo di segnale? Ed anche canale piemonte e primantenna non si riescono a vedere. Vorrei una risposta grazie.
- Abbiamo verificato, non risultano anomalie.

155.2013 - Anonimo: news.
Salve volevo dieci che sportitalia2 in occasione delle final 8 di coppa Italia di basket sta usando un nuovo logo in alto a destra!!!!!!
- Grazie per la tua segnalazione.

154.2013 - Gaspare da Trapani: mux Rai con qualità segnale scarso.
Salve, vorrei segnalare che a Trapani (zona Rosmini, chiesa San Giuseppe) il canale RAI 1 (CH 27) ha una qualità poco stabile in quanto, spesso non si riesce a vedere in modo chiaro, ma a "quadratini". Spero esservi stato di aiuto, in modo da risolvere il problema in modo definitivo.
Inoltre ho notato lo stesso identico problema (segnale instabile) per il mux di Telesud3 (CH 31) dove la qualità del segnale oscilla in continuazione tra lo 0% e 70%. Tutte le altre frequenze vanno bene e raggiungendo una qualità del segnale quasi sempre del 100% e in modo stabile, tranne (oltre ch 27 e ch 31) il mux di Rete A 1 (ch 44) dove oltre alla qualità quasi inesistente, il livello segnale è dell'8%.
Distinti saluti, Gaspare.
- Facciamo delle verifiche.
- La Rai ci segnala la piena efficienza dei sui impianti nella zona, le consigliamo di far effettuare un controllo al suo impianto di antenna.
- TeleSud ha una limitata potenza di irradiazione verso sud (per adesso) e viene disturbata dall'UHF 31 di Teleacras dal monte Cammarata. Per Rete A apriamo una segnalazione.

153.2013 - Anonimo dalla provincia di Potenza:
Gradiremmo sapere quando ci sarà l’attivazione dei mux Rete A dalla postazione di Maschito … Basilicata. Saluti.
- Inoltriamo la sua segnalazione all'ufficio tecnico di Rete A.

152.2013 - Antonio da Terni: malfuzionamento Mux Rete A2 uhf 33 Terni.
Salve sono Antonio da Terni ,vi scrivo per chiedere cortesemente di girare ai tecnici di Rete A2 la segnalazione di malfunzionamento del suddetto mux (uhf 33). Sono di Terni Nord e ricevo da Monte Miranda che è a vista dalla mia abitazione.Il mux tramette con bassa potenza e bassa qualità(si ricevono molti errori di bit) da renderlo inguardabile. Tengo a precisare che non è un problema del mio impianto ,in quanto tutti gli altri mux (nazionali e locali) sono perfettamente ricevibili con ottima qualità. Ho fatto caso che il problema si riscontra maggiormente sui TV samsung di edizione più recente ,mentre su quelli più datati ( edizione c ) il disservizio è molto meno evidente (problemi di sfn con tuner più sensibili? ). E' lo stesso problema che il mux ebbe subito dopo lo switch off del novembre 2011 ,che venne eliminato dopo circa un mese e il mux continuò a vedersi perfettamente sino a qualche settimana fa Il mux Rete A1 è perfetto e trasmette dalla stessa postazione. Grazie per la vostra collaborazione.
- Segnalato.


E-MAIL di Mercoledì - 06 FEBBRAIO 2013

151.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Sono ancora io Riccardo massimo il quale ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano perdonami se ti tormento ancora con Le mie e-mail ma ti devo scrivere comunque un'altra volta un'altro e-mail solamente per dirti che hanno attivato Vera TV con L'LCN 79 e altri canali ancora come TVP Italia LCN 213 poi anche E20.TV con L'LCN 613 e poi a ruota sono apparsi altri canali come Vera news con L'LCN 692 e poi ci sono altri due canali con i nomi di Vera sport con L'LCN 693 e un ultimo canale chiamato Vera TV Abruzzo con L'LCN 694 ma non trasmette niente perchè è disattivo in quanto il canale in questione è a schermo nero. Questi canali dei quali ti ho nominato riportati qua sopra trasmettono sull'uhf 34 e quindi mi fa presumere che siano stati attivati a Colle Izzone e quando premo il tasto sul telecomando del mio televisore con il decoder incorporato e vado sulla voce informazioni sul segnale riporta queste scritte Multiplex 34 C (TSID 66A1 ONID 30de) e poi riporta un'altra scritta Rete TVP ITALY (ID30 de ) potenza del segnale si alterna da 68 a 60 a 62 a 54, 56,58.
P.S. Rifacendo zapping ho verificato ancora una volta che non si vede più i canali TRSP sull'uhf 29 ma anche TVSEI di Silvi Marina dell'uhf 43 non si rivede più infatti ambedue i ripetitori non hanno segnale di ricezione e ora sul LCN 17 c'è il canale GR Parlamento del mux 2 della rai e si vede solo TVSEI ABRUZZO del mux di ATV 7 uhf 23 sempre posto a Colle Izzone. Ti Lascio e scusami ancora del disturbo che ti dò in continuazione.
- Riccardo sono ancora massimo scusami se ti scrivo ancora un'altro e-mail ma io ti scrivo ancora dall'abruzzo nel teramano solamente perchè per comunicarti che L'espresso dal mux Reete A 2 dell'uhf 42 ha attivato a circuito nazionale un nuovo canale chiamato ALL CHANNEL il quale canale canale viene sintonizzato sul LCN 133 e ti puoi informare attraverso il mux dell'espresso che palinsesto avrà questo novo canale che hanno attivato se ti è possibile così solamente a titolo informativo per poi dirlo a me sempre impegni tuoi permettendo sempre per favore è sott'inteso grazie.
P.S. è ritornato visibile TVSEI di Silvi marina dell'uhf 43 sempre dal ripetitore di Colle Izzone ma non TRSP però dell'uhf 29.
Ok io allora ti Lascio e scusami ancora del disturbo che ti dò sempre ma io Lo faccio solamente per farti essere al corrente di quel che succede nel teramano La cui città si trova in abruzzo.
N.B.Chissà quando attiveranno TVTERAMO Tele P DELL'UHF 31! mah io non Lo so ma che cos'ha di più Televiterbo con L'LCN 639 rispetto aTVTERAMO. Ti Lascio.
- Riccardo ariscusami del disturbo che ti dò sempre ma sono ancora massimo e ti scrivo sempre dall'abruzzo nel teramano e ti scrivo ancora perchè ho da avvisarti che il canale EFFETTO NOTTE con L'LCN 230 non è più a schermo nero in quanto ora è visibile e sullo schermo appare La scritta EFFETTO NOTTE TUTTI I GIORNI A MEZZANOTTE ecco perchè ti ho scritto per avvisarti che il canale con il mux TIMB 2 con l'uhf 60 è stato acceso, attivato. E,detto quello che ho detto,io ti Lascio. Buonanotte.
- Segnaliamo il guasto. PS: TELE V non è Tele Viterbo..... ma Tele Vibrata.

150.2013 - Olderico da Scanno (L'Aquila): mancanza segnale Sportitalia.
Salve amici, purtroppo devo nuovamente segnalarVi che non si riceve il segnale di Sportitalia e altri canali del mux,purtroppo il problema si ripete troppo soventemente.Confido come al solito nel Vostro aiuto. Un saluto. Olderico da Scanno (AQ).
- Segnalato.
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente stiamo provvedendo a sistemare il guasto."

149.2013 - Paolo da Arona (Novara): SITUAZIONE AD ARONA (NOVARA).
Salve ragazzi, sono Paolo di Arona.... DA STASERA IL MUX 1 DELLA RAI CHE VEICOLA IL TG IN PIEMONTE,SI RICEVE ANCHE AD ARONA UHF 22 dalle mie LCN ho già tolto il mux RAI-LOMBARDIA.
RETE 55 UHF 42- NON C'E PIU' RETE 55 SPORT ORA SU UHF 32,NON RICEVIBILE QUI O MOLTO DEBOLE

RETE 55 UHF 42- ITALIA TV LCN 179,SEMPRE A SCHERMO NERO
RETE 55 UHF 42- GALAXY TV,C'E' SU LCN 194
Ciao.

- Grazie per la tua segnalazione.

148.2013 - Daniele da Tocco Casauria (Pescara): assenza di segnale da Retecapri e Telemare.
Salve mi chiamo Daniele e vi scrivo dalla provincia di Pescara in esattamente da Tocco da Casauria per segnalarvi che è da parecchio tempo che il canale 57 di retecapri risulta spento dalla majella, e da alcuni giorni si è aggiunto il canale 21 di Telemare sempre dalla majella. Avete notizie di cosa sia successo, grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Martedì - 05 FEBBRAIO 2013

147.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo scusa ancora il disturbo ma io ti scrivo sempre dall'abruzzo nel teramano solamente perchè alcuni momenti fà sono stati attivati dall'UHF 34 i canali di Vera TV e del suo mux sempre da Colle Izzone. Detto quello che ho detto io allora ti Lascio. Buonanotte.
- Grazie per la tua segnalazione.

146.2013 - Annalisa da Castelfranco di Sotto (Pisa): canali assenti.
Scusate, sapete dirmi qualcosa su come mai in provincia di Pisa, e esattamente a Castelfranco di Sotto da lunedì 4 febbraio non si vedono più i canali mediaset trasmessi fino a domenica sul c 49,in alcuni momenti arriva un segnale bassissimo e criptato,altrimenti nessun segnale,è un problema di zona o hanno cambiato ancora le frequenze! Grazie Annalisa.
- Non c'è stato nessun cambio di frequenza, potrebbe esserci un guasto temporaneo che segnaliamo a Mediaset E.I.

145.2013 - Anonimo da Napoli: cambio lcn Campania.
Cambio lcn in Campania. A Napoli telecapri, telecaprisport e italiamia hanno cambiato numerazione lcn, rispettivamente 17, 87 e 187. Ciao.
- Rettifica: dal 5 febbraio cambio lcn a Napoli: telecapri n.17 al posto di italiamia, telecaprisport n. 176 al posto di telecapri superstation, italiamia n. 87 al posto di telecaprisport. Telecapri resta anche al n. 76. Ciao Piero.
- Grazie per la tua segnalazione, ci invii l'elenco delle emittenti che si ricevono a Napoli?

144.2013 - Redazione de L'Italia in Digitale: doppio logo MTV.
MTV (LCN 8) ha trasmesso intorno alle 22.00 un programma con il doppio logo del canale: uno in alto a destra e l'altro in altro a sinistra.


143.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Trm e vai.
Oggi pomeriggio ho fatto delle rilevazioni. sono andato al mare a scanzano jonico, in zona panoramica dove potevo spaziare a 360 gradi con la mia antenna tv. ho puntato l'antenna, in verticale verso pomarico, in linea d'aria il punto più lontano, ma più alto, a circa 35 km in linea d'aria, segnale 90 su 80, poi ho orientato verso metaponto, in orizzontale, segnale prossimo a 100 e qualità 90, strano ma vero non veniva visualizzato il programma trasmesso, poi ho girato l'antenna verso nova siri, in verticale, tutto su uhf 46, il segnale era 75-80 su 70, il programma visibile, per capire se veramente riceveva da nova ho premuto il tasto 3 dove c'è rai 3 basilicata et voilà ecco forte e chiaro anche rai 3 basilicata, che giù arriva a gonfie vele, quindi tranne metaponto, non visibile (perchè ?) tutto senza problemi. ora sono al lavoro, non sò dunque riferire il mio tv casalingo cosa riceve, A MONTALBANO JONICO A 12 KM DA SCANZANO, se lo riceve. l'antenna che uso è molto semplice ma di tipo da palo.
- A Montalbano, a terra, da fermo zona esposta a nova siri antenna puntata verso novasiri segnale e visione canali tutto ok. a casa nulla passa rai 3 basilicata ma trm zero. nulla. eppure i ripetitori funzionano. molto strano. cosa consigliate ? 2 giorni fa di mattina il segnale era al massimo.

Antenna usata per effettuare rilevazioni segnali in giro.


- Risposta di anonimo
Con 35 km in linea d'aria arrivi a Potenza,Ci sono problemi di sovrapposizione di aree di copertura per questo si annullano ...se la Polizia Postale non controlla ai voglia a girare con l'antenna .
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Lo so e ti ringrazio, il problema è che alcune emittenti carenti di un pò di tutto faticano a risolvere per se stessi i loro problemi interessandosi principalmente di coprire bene, se possibile, le aree di loro interesse, abbandonando la periferia. ora è vero che l'utente deve sforzarsi un attimo per "adeguare l'impianto" ed io volevo capire come stavano un pò le cose. a riguardo dell'emittente materana trm accade che il conflitto sarebbe risolvibile, ma sono un tantinello sordi, insensibili. alcuni giorni or sono hanno dato luce da nova siri e poi sembrava natale con il ripetitore che andava e veniva. la cosa gli è stata segnalata più volte, loro dicono che provvederanno, anzi ci stanno lavorando, altri adepti della stazione tv dicono che la zona verrà coperta ma chi sa quando, altri ancora che entro la fine del mese tutto sarà ok. altri mi hanno detto di non scocciare. insomma, alla fine l'utente deve arraangiarsi.

142.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo dall'abruzzo nel teramano come al solito e ti scrivo questo e-mail perchè ho notato che facendo zapping sui canali del digitale terrestre dopo aver fatto la risintonizzazione che è stato attivato dal mux Timb 2 con L'uhf 60 il canale Effetto notte con L'LCN 230 e risulta al momento a schermo nero.detto questa nuova notizia che ho elargito io ti Lascio. Ciao,ciao.
P.S. Potresti contattare la Telecom media broadcasting solamente per informarti che palinsesto avrà questo nuovo canale che hanno attivato anche se per ora è inattivo tanto per poter sapere che programmi trasmetterà questo canale nuovo per quando L'attiveranno così solamente a scopo informativo ti ringrazio in anticipo. Ti Lascio e ti ossequio così anche ad Andrea tramite te. Ciao,ciao.

- Ciao Massimo questo canale dovrebbe essere la nuova tv della Feltrinelli, la programmazione al momento non la conosciamo, ma ci inforimiamo.

141.2013 - Fabio da Beinasco (Torino): Possibili primi disturbi LTE a Beinasco (TO).
Buon giorno sono Fabio da Beinasco. È da un paio di settimane che le reti Mediaset, sfarfallano e si bloccano, anche RealTime. A qualcuno risulta che ci sono già i disturbi nella mia zona?. Buon proseguimento e VIA GLI ANTENNISTI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fabio.
- Questa è la seconda mail da Torino che riceviamo su problemi di ricezione...dopo tre indizi avremo una prova (legga la numero 124). Oggi siamo a Torino per alcuni test di ricezione.

140.2013 - Mario da Atessa (Chieti): sparizione canale 57 Retecapri e 29 TRSP.
Buongiorno mi chiamo Mario e scrivo da Atessa ( CHIETI ). Prima di tutto vi faccio i complimenti per il sito e per il vostro lavoro, poi vi volevo chiedere se c'è qualche problema sui canali 57 Retecapri e 29 TRSP perchè non riesco più a riceverli da qualche settimana. Vi saluto e vi ringrazio.
- Ci aggiorni sulla situazione attuale? Li rivedi questi multiplex?


E-MAIL di Lunedì - 04 FEBBRAIO 2013

139.2013 - Giorgio da Marchirolo (Varese): situazione segnali.
Carissimi di Italia in digitale vi scrivo da Marchirolo in provincia di Varese a pochi km dal confine svizzero... Vorrei fare delle segnalazioni al vostro sito che trovo aggiornatissimo e molto esaustiente.
Ecco la situazione dei mux visibili nella mia zona:
VHF   D       RAI        potenza variabile e discontinua  segnale 95% qualità 11%
UHF 23       RAI        potenza variabile e discontinua   S 95%  Q 11%
UHF 26       RAI        potenza fiacca e stabile               S 95%  Q 11%
UHF 30       RAI        potenza e qualità bassi                S 75%  Q11%
UHF 31   Videostar  potenza e qualità ottimi               S 95%  Q100%
UHF 32   San Paolo  potenza e qualità ottimi               S 95%  Q100%
UHF 34   7laghi       potenza e qualita buoni                S 95%  Q75%
UHF 36   Mediaset  potenza e qualità ottimi               S 95%  Q 100%
UHF 40       RAI        potenza e qualità discontinua      S 95%  Q 11%
UHF 41    Telestar   potenza e qualita discreti             S 95%  Q 25%
UHF 42    Rete55    potenza e qualità ottimi                S 95%  Q100%
UHF 45    Telecity   potenza e qualità ottimi                S 95%  Q100%
UHF 47    TIMB       potenza e qualità ottimi                S 95%  Q100%
UHF 48    TIMB       potenza e qualità ottimi                S 95%  Q 90%
UHF 49   Mediaset potenza e qualità ottimi                S 95%  Q 90%  
UHF 50   DFree       potenza e qualità ottimi                S 95%  Q 80%
UHF 51   Telecolor  potenza e qualità ottimi                S 95%  Q100%
UHF 52  Mediaset   potenza e qualità discontinua      S 80%  Q 11%
UHF 56  Mediaset  potenza e qualità instabile            S 95%  Q 30%
UHF 57    RSI          potenza e qualità ottimi                 S 95%  Q100%
UHF 59  Telenova   potenza e qualità ottimi                S 95%  Q 70%
UHF 60    TIMB      potenza e qualità ottimi                 S 95%  Q100%
Come avete potuto notare i peggiori sono i servizi RAI, non hanno nessun riguardo per lo spettatore che paga e se ne strafregano. Anche oggi Rai 1 viene e va e posso assicurarvi visto che la maggior parte dei Mux si è sempre vista benissimo i loro 4 Mux sono sempre stati i più ballerini privi di qualità e discontnui.... La frequenza 52 di Mediaset è al loro livello non è mai andata bene dall'attivazione e da un po' ci si è messa pure la frequenza 56 che ha dei continui sbalzi di livello di qualità che passano da un buon 60% a un 20% facendo si che il canale Premium Cinema HD non si può vedere....  Ho appena constato l'apparizzione provvisorio su i canali Espansione tv , Holiday e TelePavia... Ottimo non si vedrenno più nemmeno quelli perchè ho notato che i primi due sono visibili sul Mux Telelombardia e li sicuramente saranno definitivi. Espansione Tv è stata una delle prime ha irradiadiare nelle nostre zone il loro segnale e se tanto mi da tanto sono sicuro che dopo non la vedremo più visto che i signori di Telelombardia non hanno mai irradiato il loro segnale e alle mie mail in cui riferivo della loro mancata copertura non si sono mai degnati di una mezza risposta. Fanno pena loro e tutta la Rai messa insieme... Saluti Giorgio.
- Grazie per le tue segnalazioni, ti chiedo se l'impianto di antenna è stato revisionato dopo lo switch off.

138.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Trm Matera.
Montalbano Jonico (Matera) ore 06.35 del 04.02.2013, VISIBILE IL MUX TRM MATERA, uhf 46 verticale con ricezione da Nova Siri (antenna nella medesima posizione per ricevere RAI 3 BASILICATA) segnale livello 90-92 e qualità 100. come disse una signora a mia madre speriamo sia l'ultima (parafrasando direi: "speriamo sia la volta buona) i canali ricevibili sono consultabili al seguente link:
http://www.trmtv.it/home/canali-digitali
Buona visione.

- Questa mattina alle 6,30 circa segnale al massimo di TRM MATERA, di pomeriggio nulla. roba davvero strana, il servizio tecnico latita. chissà prima o poi si vedrà. secondo me passa il segnale quando un trasmettitore "lontano" si spegne ed allora uno più vicino si vede, problemi sfn o altro.
-  Soluzioni degli esperti: salve. Se il nuovo ripetitore di TRM è stato acceso stamattina, è probabile che siano in corso delle verifiche da parte dei tecnici, proprio per mettere a punto la rete SFN, cioè in sincrono i vari ripetitori che insistono sulla zona.


E-MAIL di Domenica - 03 FEBBRAIO 2013

137.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo buongiorno sono massimo quello che abita nel teramano La cui città si trova in abruzzo ma io ti scrivo questo e-mail perchè non si vede più TVSEI di Silvi Marina dell'uhf 43 non c'è più L'immagine infatti si è colorata di blu o del colore azzurro stessa cosa vale anche per il canale di TVSEI quello del mux di ATV7 dell'uhf 23 il Logo del canale di TVSEI non c'è più e il perchè non Lo so.
P.S. Scusami se ogni tanto quando ci sono dei problemi di segnale il mio intento è avvisarti ma non è colpa mia che ci sono queste anomalie una volta sarà colpa dei ripetitori di segnale che sono difettosi un'altra volta L'impianto di casa mia che fà acqua da tutte le parti e oggi mio padre mi ha pure detto che L'antennista non ha solo messo mano sulla centralina perchè da quando è stato adempiuto Lo switch-off dell'abruzzo nel teramano nel 10 di maggio non ho mai avuto la visione del mux 3 della Rai e il giovedì 13 dicembre del 2012 finalmente questo antennista ha fatto apparire i canali del mux 3 della Rai e oggi ho potuto sapere da mio padre che questo antennista ha cambiato anche l'antenna condominiale e quindi mi devi scusare se ti scrivo le mie e-mail. Ti Lascio e scusami ancora del disturbo. Chi ti scrive ancora son sempre io massimo.

- Riccardo scusa ancora il disturbo che ti dò ancora una volta ma se ti scrivo ancora un'e-mail è solo perchè vorrei comunicarti che ci sono problemi con il ripetitore dell'uhf 44 che corrisponde al mux di Rete A 1 dell'espresso sempre situato a Colle Izzone nel teramano regione abruzzo e sai cielo praticamente stà squadrettando a tutta birra per poi smarrire il segnale e sullo schermo del televisore appare la scritta nessun segnale poi il segnale ritorna per poi squadrettare ancora e poi ancora smarrisce il segnale e ritorna la scritta nessun segnale poi ritorna ancora il segnale e poi riscompare ancora puoi segnalarlo ai responsabili tecnici affinchè ripristinassero il segnale dell'uhf 44 sempre di Rete A 1 dell'Espresso.
Ok io allora ti Lascio e scusami sempre del disturbo che ti dò sempre ma io Lo faccio solamente perchè per tenerti informato di quello che accade del mondo del digitale terrestre nell'abruzzo,nel teramano,beh io ti Lascio Ciao,ciao,ci risentiamo a presto. Il mio nome è sempre massimo scusami si ti tormento con le mie e-mail che ti invio.
- Ora si rivede bene cielo del mux Rete A1 dell'Espresso scusami se ti scoccio sempre ogni qualvolta che i canali del digitale squadrettano quì nel teramano abruzzo. Ti Lascio e scusami ancora.
Sempre massimo.
- Grazie per le tue segnalazioni.

136.2013 - Davide da Pescara: la mia lista personalizzata dei canali:
Davide di Pescara, la mia lista personalizzata dei canali.
Ciao, ecco la mia lista personalizzata dei canali TV (dopo aver sintonizzato il televisore):
01 - Rai 1;
02 - Rai 2;
03 - Rai 3;
04 - Rai 4;
05 - Rai 5;
06 - Rai Movie;
07 - Rai Premium;
08 - Rai News;
09 - Rai Sport 1;
10 - Rai Sport 2;
11 - Rai Storia;
12 - Rai Scuola;
13 - Rai Gulp;
14 - Rai Yoyo;
15 - Rai Radio 1;
16 - Rai Radio 2;
17 - Rai Radio 3;
18 - Rai Radio FD4;
19 - Rai Radio FD5;
20 - Canale 5;
21 - Italia 1;
22 - Rete 4;
23 - Iris;
24 - La7;
25 - Focus;
26 - DMax;
27 - Rete8; (per l'Abruzzo)
28 - Rete8 Sport; (per l'Abruzzo)
29 - Rete8 News 24; (per l'Abruzzo)
30 - Rete8 Salute; (per l'Abruzzo)
31 - Rai HD.

- Grazie.

135.2013 - Olderico da Scanno (L'Aquila): mancanza segnale Sportitalia.
Salve amici, purtroppo devo nuovamente segnalarVi che non si riceve il segnale di Sportitalia e altri canali del mux,purtroppo il problema si ripete troppo soventemente.Confido come al solito nel Vostro aiuto. Un saluto.Olderico da Scanno (AQ).
- Segnalato.
- Riceviamo la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente stiamo provvedendo a sistemare il guasto."

134.2013 - Simone da Bisenti (Teramo): info.
Ci saranno nuove attivazioni, sperando nell'anno nuovo, a Bisenti (TE)? Siamo gli unici in provincia a ricevere solo MUX mediaset 4 e RAI1,2,3,4. GrAzie Simone.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni.

133.2013 - Luca da Bisceglie (Bat): informazioni.
Salve sono Luca da Bisceglie (BT) e vorrei sapere se nella nostra provincia arriverà il multiplex TivuItalia. Grazie e cordiali saluti.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni.

132.2013 - Stefano da Bussi sul Tirino (Pescara): mux di Tivuitalia.
Ciao mi chiamo Stefano è vi scrivo da Bussi sul Tirino in provincia di Pescara, Abruzzo.Vi volevo chiedere perchè nel mio paese non si riceve Tivuitalia,mi hanno detto che il segnale proviene si dal monte majella ma non dal rifugio pomilio dove si ricevono la quasi totalita dei segnali tv,e dove è orientata la mia antenna, ma da un'altra postazione rifugio Mirastelle. Ci sono possibilita che anche nel mio paese si riesca ad aggangiarlo il segnale di tiviitalia, specie ora che nel mux sono arrivate tv di un certo interesse quali Fire, Air,grazie e complimenti per quello che fate.
- il mux TivuItalia trasmette come giustamente lei scrive, dal rifugio Mirastelle, sito ad una quota molto più bassa rispetto a Rapino, dove ci sono i tralicci di Mediaset, Telecom, Rete A e altre locali. Infatti quando molti lettori ci chiedono di realizzare l'elenco dei multiplex trasmessi da ogni postazione, occorre tenere presente che non tutti gli impianti irradiano con la medesima potenza e angolo di emissione, insomma dalle tabelle questo mux risulta in Majella ma copre un'area decisamente più limitata rispetto alla più alta postazione di Majella Rapino

131.2013 - Roberto:
Salve, sono alla ricerca di una trasmissione della ITR Telesora del 5 Giugno 2011, di intervista alla Dott.ssa Floriana Demichele, psicologa che fece un intervento al meeting di Sora, registrato dalle TV locali, in occasione del Meeting a Sora della Protezione Civile il 3-4-5 Giugno 2011. Potrebbe darmi informazioni su come reperire tale film eventualmente in digitale? Distinti saluti. Dott. Roberto.
- Le consigliamo di fare riferimento alla stessa ITR di Sora. http://www.itrradiotv.it/chisiamo_contatti.htm

130.2013 - Francesco da Chieti: 21 dalla maiella spento.
Salve, sono Francesco da Chieti Scalo, vorrei segnalare che da qualche giorno il Mux 21 dalla Maiella di Telemare risulta assente. Ciao.
- Segnalato.

129.2013 - Francesco da Montalbano Jonico (Matera): Telesud Massafra.
Da ieri, su uhf 41 orizzontale, con segnale livello 100 e qualità 100, è ricevibile in Montalbano Jonico, matera, l'emittente televisiva Telesud di Massafra, Taranto. non occorre direzionare le antenne in modo diverso rispetto a "Trazzonara". Non resta che dire: VIVA LA PUGLIA.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Sabato - 02 FEBBRAIO 2013

128.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
RICCARDO SONO ANCORA IO MASSIMO CHE TI SCRIVE SEMPRE NELL'ABRUZZO NEL TERAMANO E TI SCRIVO QUESTO E-MAIL SOLAMENTE PER FARTI UNA DOMANDA E UNA CONSTATAZIONE SE è POSSIBILE E CON IL TUO PERMESSO. LA DOMANDA CHE TI VORREI SVOLGERE è QUESTA QUANDO CREDI CI POSSA ESSERE LA VISIONE DI TIVUITALIA ANCHE NELL'ABRUZZO ED ENTRANDO NELLO SPECIFICO NEL TERAMANO? IO PURTROPPO NON LO SO ECCO PERCHè HO SVOLTO QUESTA DOMANDA A TE AFFINCHè TU MI POSSA RISPONDERE. E ORA TOCCA A QUESTA CONSTATAZIONE IERI NELLA ZONA NELLA QUALE ABITO OSSIA NEL TERAMANO è CIOè NELL'ABRUZZO SPECIFICO A COLLEATTERRATO ALTO C'è STATO IL VENTO COME ANCHE OGGI ANCHE SE POCO VERAMENTE IL VENTO QUì è SEMPRE ALL'ORDINE DEL GIORNO NON SO SE HAI RECEPITO IL MIO MESSAGGIO E STAVO VEDENDO RAI MOVIE IL CANALE DEL MUX 3 DELLA RAI UHF 26 DA CASTELLALTO è DA QUESTA MATTINA SIA RAI MOVIE CHE RAI 4 NON SI VEDONO PIù OLTRE GLI ALTRI 3 CANALI CHE FANNO PARTE DEL MUX TERZO DELLA RAI E TI VORREI FARE QUESTA CONSTATAZIONE SARà STATO COLPA DEL VENTO CHE HA CAUSATO QUESTO BLACK OUT DEL SEGNALE DEL RIPETITORE DI CASTELLALTO DELL'UHF 26! CHE ORA NON EMANA NESSUN SEGNALE : MORTO NON ESALA NESSUNA VITA DEL SUO SEGNALE. OK ALLORA DOPO QUESTA CONSTATAZIONE ORA POSSO ANCHE LASCIARTI DEFINITIVAMENTE PARLANDO SCUSAMI ANCORA DEL DISTURBO CHE TI Dò SEMPRE. AH UN'ULTIMA COSA QUESTO VENTO DI CUI TI STò PARLANDO MI SPOSTA ANCHE L'ANTENNA PARABOLICA VISTO CONSIDERATO CHE HO ANCHE IL DECODER DI SKY E LA SUA CONSUETA DIGITAL KEY CHE PERMETTE LA VISIONE DEL DIGITALE TERRESTRE CON UN UNICO DECODER IL DECODER DI SKY:E NELLA CUCINA MI SONO VENUTI 2 ANTENNISTI POICHè NON SI VEDEVA NIENTE NEMMENO IL MUX DEL TIMB 1 IL PRIMO NON HA FATTO NIENTE IL SECONDO ANTENNISTA INVECE HA FATTO QUALCOSA AL PUNTO TALE CHE HA FATTO APPARIRE IL MUX TIMB 1 E ORA INVECE QUESTO MUX DI CUI TI PARLO NON SI RIVEDE PIù COME OGGI IL MUX 3 DELLA RAI CHE IERI TIRANDO QUESTO VENTO HA FATTO LE PROVE DEL'ASSENZA DEL SEGNALE E OGGI SI è FATTO LA BARA DA SOLO FORSE AVRà VISTO UN FILM CON TERENCE HILL CHE ANNI Fà INTERPRETò LA MANO SINISTRA DI DIO NEL FILM LO CHIAMAVANO TRINITà TE LO RICORDI RICCARDO E UN'ALTRO REGISTA INGAGGIò TERENCE HILL PER INTERPRETARE UN 'ALTRO FILM WESTERN CON IL TITOLO PREPARATI LA BARA E IL SEGNALE DEL MUX 3 DELLA RAI INFATTI SI è PREPARATO LA BARA DA SOLO COME SUGGERISCE QUESTO FILM DI CUI TI PARLO. BEH è ORA CHE MI CONGEDO. CIAO,CIAO.
AH QUESTO ANTENNISTA POI UNA VOLTA CHE HA FATTO QUESTO IMPIANTO NUOVO DELLA CENTRALINA E DELL'ANTENNA CONDOMINIALE PERCHè L'HA CAMBIATA CON UN'ALTRA ANTENNA HA DETTO A MIO PADRE ORA L'IMPIANTO CHE HO FATTO è TUTTO A POSTO ORA SE ALCUNI CANALI NON SI VEDONO NON è COLPA DEL MIO OPERATO MA DIPENDE INVECE DAI RIPETITORI.
ORA TI LASCIO è DEFINITIVO E SCUSA ANCORA DEL DISTURBO CHE TI ARRECO SEMPRE.
- Non è al momento prevista l'attivazione del mux TivuItalia dal colle Izzone di Teramo.

127.2013 - Giuseppe Francesco da San Vero Milis (Oristano): scomparsa Sardegna1 nella marina di San Vero Milis (OR).
Spett.le redazione, mi chiamo Giuseppe Francesco ed abito in una località di mare della prov. di Or, e precisamente nella Marina di San Vero Milis, distante dal paese circa 20 Km.
Ebbene, da qualche settimana non è più visibile il canale televisivo Sardegna1, pur possedendo un decoder TV SAT. Tutto era a posto, ovviamente ci si imbestialiva per il fatto che Videolina fosse passata alla piattaforma SKY pur essendo un'emittente sarda, e quindi avendo ricevuto anche sovvenzioni regionali. Ma almeno ci rimaneva Sardegna1, se non altro per i notiziari regionali che ci tenevano informati. Ora anche questa emittente è scomparsa nel nulla, ma il bello è che nel paese, a casa di amici, sia Videolina che Sardegna1, oltre a Telecostasmeralda ed emittenti oristanesi, sono perfettamente visibili, pur non possedendo un contratto SKY... Com'è possibile ciò? Vi sarei grato se potreste chiarirmi questo " mistero ". In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti Giuseppe Francesco - San Vero Milis ( OR ) - Loc. Mandriola.

- Sardegna 1 non è presente via satellite, pertanto non è più visibile nè su Sky e nè su Tivusat, i suoi amici ricevono Videolina, Sardegna 1 e Telecostasmeralda attraverso il digitale terrestre.

126.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): AGGIORNAMENTO SITUAZIONE VALLE ESINA (PROV AN ) il mux rete A2 (ch33) non si riceve più.....DOBBIAMO ARRENDERCI?
Buonasera, vi scrivo da Mergo (AN) alta valle esina per aggiornarvi sulla situazione: attivati sul mux TIVUITALIA (CH 27 da Mazzangrugno di Jesi ) i canali FIRE e AIR livello e qualità di segnale ottimi. Riacceso il mux CANALE ITALIA (CH 53 da Posatora di Ancona ?) livello e qualità di segnale ottimi mux RETECAPRI (hotel monteconero ,Sirolo ) ancora micro interruzione di segnale (6 sec) ogni 2 minuti ,da un mese e mezzo , ma il livello di qualità del segnale è ottimo. .......SPERIAMO SE NE ACCORGANO. LE NOTE DOLENTI ARRIVANO DAL MUX RETE A2 (CH 33) DA MAZZANGRUGNO DI JESI CHE ORMAI NON SI RICEVE PIU' SICURAMENTE DISTURBATO DA E'TV CHE HA ACCESO SUL CH 33 (E MI DOMANDO IL MOTIVO VISTO CHE SONO ATTIVI SUL CH 42 CON SEGNALE OTTIMO) HO SEGNALATO IL FATTO AL SITO OTGTV, CHE HA GIRATO LA MIA MAIL AL SERVIZIO TECNICO DI RETE A, MA NN HO AVUTO ANCORA NOTIZIE E IL MUX NON SI RICEVE PIU'. INOLTRE STASERA (MOLTO VENTOSA DIREI ) I MUX CROATI (CH 51 - CH59 )
IRRADIANO ALLA GRANDE, SI RICEVONO BENISSIMO , MA NON ERAVAMO NOI QUELLI INVADENTI CHE OSCURAVANO I LORO CANALI CHE TRASMETTONO POI COSE RIDICOLE ? SE POTETE, AGGIORNATEMI SUL MUX RETE A 2 ,MI MANCANO NUVOLARI E ONDA LATINA :(( ...... CORDIALMENTE, ANDREA, MERGO AN.

- Ciao Andrea, aggiornaci sulla situazione attuale nella tua località, grazie.


E-MAIL di Venerdì - 01 FEBBRAIO 2013

125.2013 - Stella da Bari: richiesta informazioni.
Potete aiutarmi rispondendo a questa domanda? Se una emittente trasmette, non autorizzata, con modulazione digitale e con un livello di 86 dbuV/m su un Ch UHF di un'altra emittente, di fatto crea impedimento a questa? Quale è la soglia di livello oltre la quale si impedisce la corretta trasmissione alla legittima concessionaria? Grazie mille. Stella.
- La domanda è troppo generica, ci faccia un esempio piu chiaro.
- In modulazione digitale, la trasmissione con un livello di 86 dbuV/m, da parte di una emittente non autorizzata, su un canale UHF assegnato ad altra emittente, crea a quest'ultima impedimento di trasmissione in quel bacino di utenza?
- Vorrei sapere se l'uso non autorizzato di un canale UHF (ad esempio Ch 60 UHF dalla postazione di Collefiorito) da parte di una emittente (ad esempio TV1) impedisce la contemporanea trasmissione, nel medesimo bacino di utenza (Collefiorito), all'emittente (TV2) autorizzata ad utilizzare quel canale da quella postazione (Ch 60 UHF dalla postazione di Collefiorito). Posso precisare che l'emittente abusiva trasmette con modulazione digitale e con un livello di 86 dbuV/m. Grazie, Stella da Bari.
- Sicuramente interferisce ed entrambe non saranno visibili, ma se è in mancanza di autorizzazione non può operare. A questo punto ci dica di quale emittente si tratta e la sua frequenza.

124.2013 - Anonimo da Torino: informazioni.
Vorrei comunicarvi che PRIMANTENNA TV e CANALE PIEMONTE TV a TORINO in via sospello 203 non si vede dal mese di Dicembre vorrei sapere il perché e se potete fare un controllo sul segnale grazie.
- Vorrei segnalarvi che da alcuni giorni il segnale mediaset e medio e le immagini tendono a squadrettare e bloccarsi sul TV questo accade a torino in via sospello grazie.
- Ci confermano la piena regolarità e il corretto funzionamento degli impianti in questione operanti su Torino.

123.2013 - Carlo da Polverigi (Ancona): canale LCN56 "FOCUS".
Salve, vorrei segnalarVi che il canale FOCUS LCN 56 non è più visibile; prima era visibile su LCN 56, poi per breve periodo è stato visibile su altro LCN, ed ora è scomparso del tutto. Abito a Polverigi, provincia di Ancona. Grazie, Carlo. (01.02.2013)
- Segnalato.