VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                            POSTA DICEMBRE 2015 



PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO
 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Giovedì 31 Dicembre 2015

1422.2015 - Valentino da Palermo: RTL ha ritrasmesso Canale 5.
Segnalazione Curiosità...In allegato troverete lo Foto che ho realizzato in quanto su RTL 102.5 Tv è andato in onda il discorso di MATTARELLA ritrasmesso da CANALE 5 (SD). Ancora Buon Anno ! Da Palermo ! E da Me Valentino !



E-MAIL di Mercoledì 30 Dicembre 2015

1422.2015 - Roberta da Ortona (CH): info ricezione canali TV.
Ho un immobile nella citta di ortona(ch).la posizione esatta è nella zona porto quindi vedo bene s.vito e vasti. Alle spalle ho la citta che mi cipre la vista verso pescara e quindi non riceviamo segnale da quella direzione. Pertanto siamo tutti costretti ad avere la parabola! Ci consiglia come risolvere il problema e utiluzzare una nirme antenna? In quale direzione va orientata? Quale guadagno deve avere l antenna?
- Non conoscendo esattamente l'ubicazione della sua abitazione, non è facile determinare con esattezza il tipo di impianto da costruire. Se i segnali da Majella o da Pescara San Silvestro non si ricevono, è possibile fare dei test di ricezione da impianti ubicati a sud. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un tecnico specializzato e certificato che per mezzo dell'apposita strumentazione, determini la qualità del segnale. A quel punto le consiglierà se optare per la parabola di TIVUSAT o per l'antenna terrestre. 

1421.2015 - Alex dalla provincia di Salerno: mancata ricezione reti Mediaset.
Salve, sono Alex dalla provincia di Salerno vorrei segnalare che nella mia zona dai ripetitori “Monte Stella” da circa 2 giorni i canali rete4,canale5,italia1 su freq.698000khz non si riescono più a vedere.. avete qualche notizia?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1420.2015 - Gabriele da Nembro (BG): mancata ricezione mux CAIRO DUE.
Buonasera, sono Gabriele da Nembro BG. Qualche mese fa mentre il mux Cairo Due era in corso di accensione riuscivo a riceverlo perfettamente, ma paradossalmente ora che la sua diffusione è aumentata funziona solo un giorno ogni qualche settimana, per il resto del tempo il segnale è assente!
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1419.2015 - Valerio da Udine: mancata ricezione di alcuni canali TV.
E da sempre i mux 1 e mux 2 di tv 7 ....e mux 1 canale Italia ..... in alcune ore del giorno non sono visibili ...io sono Valerio da udine . Auguri a tutti di Buon anno.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1418.2015 - Giuseppe da San Filippo Del Mela (ME): mancata ricezione reti Mediaset.
Salve, da oltre un mese non vedo più i canali mediaset; dapprima si vedevano un pochino e a scatti ma ultimamente niente proprio, zero.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Martedì 29 Dicembre 2015

1417.2015 - Elisa dall'Isola d'Elba (LI): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno scrivo da lacona comune capoliveri isola d*elba...da più di un mese circa sono scomparsi diversi canali dmax cielo real time focus e altri.non solo a me ma anche a molti altri abitanti..che succede????????grazie.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Gentile utente, eravamo a conoscenza del problema, e tempestivamente è stato risolto. La invitiamo a controllare ed eventualmente ad effettuare un reset di fabbrica con sintonizzazione dei canali. Se vuole può contattarci al numero verde gratuito 800 432 911. Cordiali saluti Support Persidera.

1416.2015 - Peppe da Campagnano (RM): mancata ricezione mux RETE A.
Salve ... sono almeno due giorni che entrambi i Mux di Rete A sono completamente in assenza di segnale quindi mancata visione dei canali deejay tv , Cielo , La Effe, deejay tv +1 ecc... Nella zona di Campagnano riceviamo i predetti Mux in polarità orizzontale sui canali UHF 32 e 33 dal ripetitore di Monte Peglia. Nell'attesa di un eventuale riscontro e ringraziandovi per il vostro egregio lavoro vi auguro un magnifico 2016.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Lunedì 28 Dicembre 2015

1415.2015 - Mara da Aviano (PN): mancata ricezione UHF 36.
Buona sera. Invio questa email per segnalare che dal 25 26 dicembre in zone del comune di Aviano non si riceve più la frequenza 36 (Boing, cartoonito....).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1414.2015 - Nicola dall'Isola d'Elba (LI): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve, sono Nicola e vi scrivo da Porto Azzurro, un paese dell'isola d'Elba. Vorrei segnalare che da circa un mese sono "spariti" una lunga serie di canali, praticamente tutti quelli della lista Discovery (deejay-tv, Cielo, Real Time, Giallo, D-Max, Focus, Gazzetta Tv).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Gentile utente, eravamo a conoscenza del problema, e tempestivamente è stato risolto. La invitiamo a controllare ed eventualmente ad effettuare un reset di fabbrica con sintonizzazione dei canali. Se vuole può contattarci al numero verde gratuito 800 432 911. Cordiali saluti Support Persidera.

1413.2015 - Utente da Brindisi: difficoltà ricezione canali TV.
Scrivo da Brindisi per protestare vivamente in quanto la ricezione dei principali canali è praticamente inesistente. Vorrei sapere perchè e se ci sono gli estremi di interruzione di servizio pubblico per quanto riguarda il segnale RAI.Grazie e Buon Anno.
- Se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G (telefonia di ultima generazione) occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1412.2015 - Bianca Maria da Bologna: mancata ricezione Alice.
Buongiorno, dalla fine di Novembre non vedo più il canale di alice 221, ho seguito le istruzioni che sono apparse durante il mese di Novembre dove invitava a risintonizzare i canali con EPG dal 1° Dicembre 2015, lo fatto più volte ma del canale neanche l’ombra. Chiedo cortesemente come posso fare per riaverlo anche a pagamento. Abito a Bologna in via Marco Polo,ho una tv sharp digitale .
Attendo una vostra risposta. Grazie,cordialmente.

- ALICE ha cambiato frequenza, è passato dall'UHF 60 all'UHF 55. Dopo aver eliminato tutti i canali TV delle liste del tuo TV / decoder, prova ancora una volta a rieffettuare la ricerca automatica. Se ai numeri 221 (e anche 224) non ricevi il suddetto canale, vuol dire che il tuo impianto di antenna non è configurato per la ricezione della nuova frequenza. Occorre pertanto contattare un tecnico specializzato per le opportune modifiche alla centralina TV.


E-MAIL di Domenica 27 Dicembre 2015

1411.2015 - Giuseppe da Roma: difficoltà ricezione canali TV.
Salve mi chiamo Giuseppe e non capisco perché dopo le 20.30 alcune frequenze principalmente la 56 dopo questa ora iniziano a scendere come segnale creando disturbo nella ricezione fino alla mancanza di segnale ! invece altre frequenze e quindi canali tipo Rai -rai4 ecc non accusano nessun problema, io ho la mia antenna puntata su monte Mario, c'è in programma un potenziamento dei segnali o come si vocifera del passaggio delle frequenze sul satellite come sky ? . Grazie
- Non c'è nessun passaggio di frequenze su Sky. Se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1410.2015 - Marco da Masone (GE): ricezione canali TV.
Spett.le redazione de L'italia in Digitale, volevo segnalarvi alcune mancanze che noi abitanti della Valle Stura, non soltanto il comune di Masone ma anche i due comuni e rispettivamente il Comune di Campo Ligure e il Comune di Rossiglione, soffrono ormai dallo switch-off avvenuto in terra ligure.
Purtroppo molte segnalazioni sono state fatte dalla cittadinanza sulla mancanza dei multiplex Rai (2,3 e 4) sia a Rai Way sia attraverso
"strumenti politici". Ovvero un consigliere regionale ha mosso un'interpellanza rivolta al Presidente regionale e alla giunta regionale della Regione Liguria un paio di anni fa ma caduta inesorabilmente nel vuoto (sito: http://www.leganordliguria.net/wordpress/interpellanza-mancata-ricezione-canali-televisivi-rai-in-valle-stura/. Non incide molto il colore politico. Personalmente non sono aderente alla linea politica della Lega Nord, ma di fatto è stato l'unico partito che ha preso a cuore e sposato la causa). Erroneamente i tre mux Rai compaiono nel vostro sito come visibili (http://www.litaliaindigitale.it/liguriaindigitale/tvmasone) cosa assai difficile perchè le postazione di Monte Beigua - Varazze (SV) e Portofino - Vetta - Camogli (GE) non sono ricevibili in Valle Stura.
Inoltre mi preme sapere come mai i due multiplex (Rete A mux1 e 2) della neo società Persidera, sono ricevibili da coloro che hanno
il decoder mediaset premium, mentre invece coloro, comuni mortali, che hanno un semplice decoder o una tv con decoder incorporato non ricevono i due canali. E' presumibile che i due canali non siano ricevibili nella nostra Valle. O almeno non da tutti i decoder.
Dispiace pensare che l'unica soluzione per ricevere i canali desiderati sia predisporsi di parabola con decoder tv Sat.
Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro lavoro sempre puntuale e aggiornato.
Vi saluto e vi auguro buone feste e un anno sereno.

- Abbiamo inserito anche le TV che si ricevono da Beigua e dagli altri siti, perchè in alcune zone dell'appennino è possibile captarle. Per quello che riguarda i mux Rete A, abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali. Per i mux RAI possiamo girare una ulteriore segnalazione a RAI.

1409.2015 - Francesco da Palermo: mancata ricezione UHF 28.
Salve vorrei sapere come mai nella mia zona di Palermo/partanna mondello con ricezione da monte pellegrino il mix in oggetto è irricevibile mentre in altre zone si riceve bene?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1408.2015 - Renzo: telegiornaliste.
Le neo giornaliste, giovani e carine, leggono le notizie troppo velocemente e sembra si mangino le parole rendendo la comprensione del loro parlato difficile. Questo mi dispiace e per non indispettirmi cambio canale.

1407.2015 - Fiorella da Milano: difficoltà ricezione reti RAI.
Come è possibile che il segnale su tutti i programmi Rai sia ancora disturbato? Abito,a Milano zona porta romana, non è possibile, che si veda due giorni al mese.Attendo una risposta grazie.
- Se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G (telefonia di ultima generazione) occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.

1406.2015 - Teresa da Gattinara (VC): mancata ricezione reti Mediaset.
Buonasera sono Teresa da Gattinara in provincia di Vercelli volevo segnalare che dalla sera del 24/12/2015 in tutto il mio paese non si ricevono più i canali mediaset rete 4 canale 5 Italia 1 e tutti quelli di mediaset premium.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 26 Dicembre 2015

1405.2015 - Franco da Trieste: mancata ricezione Super Tennis.
Buonasera è da un paio di giorni che non riesco a visualizzare questo canale, ho provato a risintonizzare e a riaggiornare il decoder ma con risultato negativo. La mia location è Trieste, se è possibile vorrei avere un aiuto.
- Super Tennis è ora veicolata dal TIMB mux 2 che nella tua zona è in onda sull'UHF 55. Se non ricevi anche gli altri canali trasmessi da questo provider (GAZZETTA TV al numero 59 o TELECAMPIONE sul 75) vuol dire che il tuo impianto di antenna non è predisposto per ricevere tale frequenza. Occorre contattare un tecnico specializzato e certificato che intervenga in maniera opportuna. La tua zona è regolarmente coperta dall'UHF 55.

1404.2015 - Massimo: ricezione canali TV.
Buongiorno la presente mail per chiedere un consiglio, da alcune settimane ho problemi di ricezione dei canali mediaset su due televisori SAMSUNG. Nel mio computer con un decoder esterno datato la ricezione è perfetta. L'impianto dell'antenna è centralizzato, gli altri condomini mi dicono di non avere problemi, vorrei capire se devo lavorare sull'impianto ho pensare di far verificare entrambi i televisori, uno non ha neanche un anno di vita.
- Se non ricevi gli stessi canali in tutti i televisori, il problema è da imputare al tuo impianto di distribuzione del segnale TV all'interno della tua abitazione. Ti consiglio di contattare un tecnico specializzato che per mezzo dell'apposita strumentazione, misuri il livello del segnale nelle singole prese TV. Occorrerà pertanto tararle tutte con i corretti parametri.


E-MAIL di Venerdì 25 Dicembre 2015

1403.2015 - Utente: canali Rai HD.
Buonasera, mi sembra di capire che i canali HD di Rai 2 e 3 trasmettono sul Mux 5 Rai e che in Abruzzo vengono irradiati solo dal Monte Luco. Sapete per caso se in futuro questi due canali in HD verranno trasmessi anche a Pescara?
- La rete di trasmissione del mux che veicola i canali Rai HD, da alcuni anni, non sta implementando gli impianti. Pertanto nel breve termine non sono previste ulteriori attivazioni.

1402.2015 - Gianina da Gattinara (VC): mancata ricezione canali Mediaset.
Da sta notte nella zona di Gattinara (vercelli,Piemonte )icanali mediaset sono scomparsi....
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1401.2015 - Marco da Piamo Di Bisuschio (VA): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buona sera, Vi scrivo sempre da Piamo di Bisuschio (Varese) . Vi segnalo che da circa 3 mesi non riesco più a ricevere i canali la7, MTV, radio capital TV e i canali Mediaset dei mux in oggetto. Prima li vedevo. La 7 va e viene.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1400.2015 - Utente da Benevento: mancata ricezione Timb mux 1.
Salve, mi trovo a Benevento e da ieri, 24 dicembre 2015, non riesco più a vedere i canali che si trovano nella lista TIMB MUX 1, ho provato più volte a risintonizzare i canali, ma nulla. A cosa è dovuto? Cosa posso fare?
Cordiali saluti.

- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1399.2015 - Nicola da Poggiofiorito (CH): segnale RAI TV.
Da tre giorni,dalle ore 18 alle 23, puntualmente rai 1 da San Silvestro risulta disturbato,mentre nelle altre ore della giornata tutto ok.Abito a Poggiofiorito (CH).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Giovedì 24 Dicembre 2015

1399.2015 - Linda da Roncadelle (BS): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve, da due gg non riesco più a vedere alcuni canali sul mio Samsung: Real Time, Mtv, Dee Jay Tv, Canale 1, Canale 5 e altri ancora. Abito a Roncadelle (BS). Mi aiutate a capire se devo chiamare il tecnico tv o è un problema passeggero? Grazie e cordiali saluti.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1398.2015 - Vincenzo da Grottaglie (TA): doppio logo HD su CANALE 5.
Oggi pomeriggio, sul logo di Canale 5 HD (LCN 505) è presente un doppio logo con la scritta "HD" a destra e sinistra del logo classico di Canale5. Inoltre, sono posti in modo errato poiché, per l'alternanza della scritta "Auguri", dovrebbero essere messi più in basso. Buone feste da Vincenzo da Grottaglie.



E-MAIL di Mercoledì 23 Dicembre 2015

1397.2015 - Ilona da L'Aquila: difficoltà ricezione canali TV.
Da pochi giorni a L'Aquila sono scomparsi programmi Mediaset real time, giallo, focus e tanti altri. Vorrei sapere il motivo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Martedì 22 Dicembre 2015

1396.2015 - Giuseppina da Siculiana (AG): difficoltà ricezione reti Mediaset.
Buongiorno, è da qualche settimana che, soprattutto la sera, dalle 20 in poi , tutti i canali Mediaset non riesco a vederli bene, spesso il segnale è debole o assente oppure si sente solo l'audio,. Abito a Siculiana, in provincia di Agrigento.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Lunedì 21 Dicembre 2015

1395.2015 - Simona da Ancona: mancata ricezione La 7 - La 7 d.
Abito ad Ancona, zona Pietralacroce da parecchi mesi non vedo bene i canali LA7, LA7d, e i correlati. Ho provato a rifare l'istallazione in una tv e sono spariti e non si possono più istallare mentre nelle altre tv di cassa dove non ho toccato niente ancora si vedono anche se con qualche intermittenza. Come posso fare?
- Nella tua zona i segnali TV sono regolarmente diffusi con discreto livello e qualità. Se non ricevi gli stessi canali in tutti i televisori, il problema è da imputare al tuo impianto di distribuzione del segnale TV all'interno della tua abitazione. Ti consiglio di contattare un tecnico specializzato che per mezzo dell'apposita strumentazione, misuri il livello del segnale nelle singole prese TV. Occorrerà pertanto tararle tutte con i corretti parametri.


E-MAIL di Domenica 20 Dicembre 2015

1394.2015 - Roberto da Candela (FG): mancata ricezione canali TV.
Buongiorno sono 3 giorni che il digitale non mi fa prendete nessun canale, o provato a sincronizzare, niente o controllato tutto l'impianto, tutto come prima. Vorrei sapere se può essere un problema del segnale molto debole. Comunque vi scrivo dalla provincia di Foggia, precisamente da candela.
- Se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G (telefonia di ultima generazione) occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.


E-MAIL di Sabato 19 Dicembre 2015

1393.2015 - Giovanna da Rosolini (SR): Radio Italia TV.
Buon pomeriggio, scrivo da Rosolini in provincia di Siracusa. Purtroppo da un po' di mesi in alcune zone del paese non si riesce più a trovare il canale 70 del digitale. ( Radio Italia).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Venerdì 18 Dicembre 2015

1392.2015 - Gianluca da Siena: difficoltà ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno. Abito a Siena, zona Porta Ovile Ravacciano. Da diversi giorni non riesco più a vedere i canali Mediaset neanche in HD. Sapete se, per caso, sono in corso dei lavori al ripetitore in questione? Sono oscurati anche altri canali come La 7, La 7 d...
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Giovedì 17 Dicembre 2015

1391.2015 - Claudio da Misterbianco (CT): difficoltà ricezione mux Mediaset.
Sono Claudio da Misterbianco (prov. di Catania) e da un mese circa sto riscontrando problemi nei mux mediaset 1 e mediaset 5. Segnale basso e alcuni giorni addirittura assente. Tutti i restanti canali vanno bene soprattutto quelli in HD. L'antenna è una log ed è puntata verso Valverde.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Mercoledì 16 Dicembre 2015

1390.2015 - Francesco: ...tanti auguri.
Nel ringraziare per lo spot delle buone feste mi sarebbe piaciuto un augurio diretto video degli autori del sito. grazie.
- Tanti cari auguri da Andrea e Riccardo !


E-MAIL di Martedì 15 Dicembre 2015

1389.2015 - Isabella da Siena: difficoltà ricezione canali TV.
Buongiorno, vi scrivo da Siena, zona scacciapensieri. Il problema è che sono più di 10 giorni che il segnale va via dalle ore 13 fino alle ore 15 e la cosa più strana è che va via per tutti i canali della tv. Poi durante il giorno si vede sempre. Vorrei capire qual è il problema anche perché io guardo la tv soprattutto in quelle due ore.
- Se il tuo impianto di antenna è regolarmente funzionante puoi effettuare una segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it e comunque se tali interferenze sono dovute effettivamente al 4G (telefonia di ultima generazione) occorre dotare il tuo impianto di antenna particolari filtri, parlane con il tuo antennista.


E-MAIL di Lunedì 14 Dicembre 2015

1388.2015 - Alessio da Caselle Di Sommacampagna (VR): difficoltà ricezione canali RAI.
Buongiorno, volevo chiedere un aiuto. Abito a Caselle di Sommacampagna (VR) in un condominio di 6 appartamenti con ognuno la sua antenna (non centralizzato). Nel periodo invernale novembre/aprile, durante l'accensione delle caldaie (termo autonomo) sempre ai soliti orari e solo sui canali Rai 1/2/3 la tv perde il segnale per circa 30 secondi in cui mi indica nessun segnale e poi senza fare niente il segnale riappare. Volevo sapere cosa posso fare e se posso avere aiuto da qualcuno.
- Ti consiglio di fare effettuare una verifica del tuo impianto TV da parte di un tecnico qualificato e certificato.


E-MAIL di Domenica 13 Dicembre 2015

1387.2015 - Marina da Casale Marittimo (PI): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buonasera , vi scrivo da Casale Marittimo (pisa) perché da diversi giorni non si vedono più Deejaytv, Cielo, Real time, Dmax e Giallo. Ho provato a fare diverse ricerche ma a quel punto i canali sono completamente spariti .. Come posso fare? Grazie buona serata.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Sabato 12 Dicembre 2015

1386.2015 - Vincenzo da Grottaglie (TA): errore proporzione logo Super!
Come si nota dalle foto in allegato, sul canale "Super!" i loghi sono posti in modo non ben proporzionato. Ciò si nota dal logo del programma in corso (in alto a sinistra) che "esce" dallo schermo e dal pallino in basso a destra messo più in alto del solito. Il logo di "Super!", però, sembra corretto. Saluti! Vincenzo da Grottaglie!



E-MAIL di Venerdì 11 Dicembre 2015

1385.2015 - Cristian da Milano: canali locali.
cristian da milano. salve litaliaindigitale e vorrei propone a videostar
1.telesanterno.
2.telecentro odeon
3.telestense
4.canale 24
5.antenna verde.
6.supergame.
7.nettuno tv.
grazie.


1384.2015 - Ileana da Albosaggia (SO): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve, vi contatto per questo problema relativo alla frequenza del digitale terrestre dei canali di la7 e la7d ed mtv io vivo in Albosaggia un paese in provincia di Sondrio e i canali la7 e la7d nonchė mtv qui non si ricevono e questa cosa mi dispiace molto perché soprattutto la7d è uno dei miei canali preferiti. Visto che è un canale in chiaro sul digitale terreste vorrei poter riuscire a vederlo anche io, tra l'altro parlando anche con altri residenti del posto ho sentito che anche loro non vedono i vostri canali quindi non è solo un problema mio o della mia antenna. Ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità. Resto in attesa di risposta. Cordiali saluti.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Giovedì 10 Dicembre 2015

1383.2015 - Utente da Gabicce Mare (PU): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Da oggi alle ore 13 non riesco più a vedere nè i canali Rai nè i canali Mediaset come mai? Abito a Gabicce Mare in provincia di Pesaro-Urbino.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1382.2015 - Angelo: syndacation.
Salve di nuovo signori de l'italia in digitale , alcuni dicono che le tv in syndication son quasi istinte , invece alcune Sono nuove anche se 80 nostalgia c'è già po di tempo, mentre ne stanno nascendo altre come , Caffe 24 tv + contctoons, Cani e gatti channel trasmesso anche da Tele ambiente, Amici animali tv 248 sul mux di ies tv , queste sono solo alcune di emittenti televisive che trasmettonoin stile syndication, Arrivederci e grazie per la vostra disponibilità.

1381.2015 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Salve Italia in digitale vi scrivo sempre dall'Abruzzo e sempre nel Teramano il mio nome è come al solito massimo e vi scrivo per segnalarvi che da quest'oggi Giovedì 10 Ottobre è stato riacceso il segnale dell'UHF 25 irradiato come sempre dal sito di emissione a Colle Izzone e quindi è ritornato ad essere operativo il mux denominato CAIRO DUE ed automaticamente sono tornati a essere visibili i canali LA 7 D HD e La 7 HD più anche il canale Test sono tornati a essere visibili.
Ho altre notizie ancora da darvi Italia in digitale il canale AB Channel veicolato dal mux Vera TV abbinato al LCN 213 risulta ancora una volta non avere più il flusso audio in alcune fasce orarie serali e notturni nelle altre fasce orarie invece quel flusso audio torna a sentrisi e troppo anche e a questo punto vorrei domandarvi perchè? di sicuro è colpa dei tecnici questo è poco ma è sicuro potreste dire qualcosa a questi tecnici in merito a ciò.
Nel mux di Telemax dell'UHF 51 LAQTV del LCN 114 è stato modificato il Logo di stazione con Telemax 1 - QTV
e Orler Channel poichè anzitempo era scritto in stampatello ora invece non Lo è più.
All'interno del mux Tele A Abruzzo dell'UHF 41 sono disattivi i canali Tele A Arte oggi TV e il canale CANALE NAZIONALE dei LCN 690 e 237 ma a questo punto non sarebbe meglio eliminare il canale Canale Nazionale per far apparire il canale Iride e al posto di Tele A Arte oggi TV far transitare poi il canale Tele A Cartoon.
E terminiamo con il mux di TRSP dell'UHF 29 in cui si riscontrano che il canale Teleuniverso è apparso un immagine con la scritta nessun segnale.
E con queste segnalazioni dei quali vi ho parlato vi Lascio e vi saluto cordialmente parlando.

- Ti ringraziamo per le tue segnalazioni.

1380.2015 - Giulio da Empoli (FI): mancata ricezione mux LA3.
Buonasera, Non so se sto inviando la presente mail. Abito a Empoli, e da diversi mesi non prendiamo più alcuni canali, più precisamente la frequenza 602, operatore La3. Purtropponon posso indirizzare l antenna verso il Monte Secchieta in quanto il segnale non arriva pulito. Volevo sapere se tornerá disponibile la frequenza sopra anche dal Monte Serra.
- A causa di incompatibilità con le frequenze francesi della vicina Corsica, l'UHF 37 dove sono diffuse Canale 5 HD ed Italia 1 HD è stato disattivato. Al momento non vi è alternativa (sul digitale terrestre) per ricevere i canali di questo provider.

1379.2015 - Alessandro da Caltabellotta (AG): mancata ricezione mux TIMB.
Salve sono Alessandro e vi segnalo che da una settimana nel comune di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) non riceviamo più i MUX TIMB 1, 2, 3 che si ricevevano bene dalla postazione sita in c.da vitalla nel comune di Caltabellotta (Agrigento). La segnalazione che ho raccolto riguarda diverse lamentele riguardanti il segnale in questo comune che in questo momento risulta assente a parte qualcuno che riceve qualcosa tramite la postazione di Monte Cammarata.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Mercoledì 9 Dicembre 2015

1378.2015 - Stefano da Limbiate (MB): mux locali.
Sono sempre io Stefano da Limbiate (MB) scrivo questa volta per il MUX di UNICA che su PALCO TV non aggancia rimane non segnale. Vorrei sapere dal attuale emittente, e su diverse emittenti la stessa cosa come RADIO SOUND e TeleArgento quest ultime in nero senza audio. Buone feste ci sentiamo nel 2016 allo staff di Italiaindigitale. 
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1377.2015 - Antonino da Capaci (PA): mancata ricezione mux 2 MEDIASET.
Buongiorno, dalla scorsa settimana non riceviamo IN ZONA CAPACI (PALERMO) (ho constatato con altri vicini) i canali del MUX MDS2 (Itali2, Mediasetextra, TOP crime, ecc). Avete notizie in tale merito?Grazie.Cordiali saluti. N.B. Trasmettitori zona Montagnalonga e Punta Raisi.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Martedì 8 Dicembre 2015

1376.2015 - Sabatino da Angri (SA): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve sono Sabato vivo ad Angri (Sa), vi vorrei segnalare, sono un paio di mesi che non si riesco piu' a vedere i canali: LA 7, LA7D, REAL TIME GIALLO, K2, FRISBEE, DMAX, LA7 HD E LA7D HD sapete per caso cosa è successo? chi devo contattare per dire del guasto, premetto ho sentito altre persone nel varie parti del comune ed anche loro non ricevono il segnale. Io abito in un punto dove monte faito e' di fronte a casa mia.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1375.2015 - Utente: CTV su LA7.
SALVE ! In mattinata in occasione del Giubileo il canale La7 il TGLa7 SPECIALE ha trasmesso il canale cTv HD inoltre anche nel pomeriggio sempre in occasione del Giubileo in Diretta il programma Tagadà sempre su La7 è stato ritrasmesso il canale CTV HD (allego Foto) chissà se il canale CTV HD o SD sarà ospitato nel Mux CAIRO DUE ...

https://lh3.googleusercontent.com/-UN_3KOoZL6E/Vnm6jInGIpI/AAAAAAAI0s0/fhXZiok9vD8/s590-Ic42/%252523Giubileo.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-NNfxz3c4O8c/Vnm6hNsR79I/AAAAAAAI0ss/EQIVTQgwq_4/s779-Ic42/Giubileo.jpg

1374.2015 - Utente da Campegine (RE): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Gentili signori , abito in provincia di Reggio Emilia, in un paese che si chiama Campegine, sono a cavallo tra Reggio Emilia e Parma. È da metà novembre che non vedo Alice, Marco Polo e neppure Gazzetta Tv.Dietro indicazioni di alice tv ho chiamato il nuovo gestore per informazioni e dietro molte insistenze da parte mia, sono solo venuta a sapere che il ricevitore di MONTE CANATE ha qualche problema.(questo intorno al 27/28 novembre) Ho ripetutamente fatto le ricerche sul televisore (mi sono pure sentita dire che non sono capace di fare la ricerca sul tv...premetto che ho venduto televisori per 30 anni) e oggi 8 dicembre 2015 ancora niente.Ho l'antenna in ordine, facendo la ricerca sulla frequenza c'è un segnale pari a 96/98 su cento ma la qualità del segnale è pari a zero.Per favore riuscite a darmi una spiegazione?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1373.2015 - Alessandra da Villa D'Adige Di Badia Polesine (TN): mancata ricezione reti Mediaset.
Salve, è da ieri che le reti mediaset all'improvviso sono sparite e nemmeno risintonizzando il digitale tornano c'è qualche problema generale o solo mio? Scrivo da villa d'Adige di badia polesine (Ro).
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1372.2015 - Sabino da Torremaggiore (FG): ricezione mux locali.
Ciao ITALIA IN DIGITALE sono Sabino da Torremaggiore (FG) vi elenco tutti i mux locali del mio paese.

VHF 6 Mux EURONEWS PUGLIA
14 TELEREGIONE
93 VIVA LA PUGLIA
138 AIR ITALIA
151 LA 8
168 ORLER CHANNEL
169 LA 9
178 EURONEWSPUGLIAHD
211 DIRETTA SPORT
514 TELEREGIONE HD
602 TR SPORT
617 CANALE 8
649 jo tv
685 AGRI TV
686 TELEMARIA

UHF 21 Mux DELTA TV
15 Studio 100
65 ACQUA
78 DELTA TV
82 DELTA MARKET
111 TELETRULLO 111
165 iTV ITALIA
168 ARTE MODA
189 CANALE 189
193 DELTA ARTE
214 DELTA ARTE
218 FLY TV
288 ARIA
578 DELTA TV HD
603 STUDIO 100
631 VIDEO M ITALIA
- TEST

UHF 22 Mux TELEFOGGIA
12 TELEFOGGIA
73 TELEFOGGIA
114 CANALE 2 TV
198 TELEBARI
614 TLT Molise
677 TFG SHOPPING
678 TFG CULTURA
679 TFG WEDDING TELEVISION

UHF 23 TELEPUGLIA ITALIA
71 T.R. Padre Pio
88 Teleradioerre
186 tv luna Napoli
514 Telepuglia Italia HD
628 Telepuglia Shopping
- Telepuglia Italia
- Telepuglua Fiction
- Telepuglia Salute
- Telepuglia News

UHF 27 TELENORBA Mux 1
10 Telenorba
11 Teledue
19 Radionorba TV
172 Telenorba+1
180 Tgnorba24
977 Telenorba
- Tgnorba24
- Telenorba
(radio) - Radionorba

UHF 28 Mux CANALE 7 - CONSORZIO MTN
15 STUDIO 100
73 TELERAMA
74 Canale 7
87 Teledauna
91 AMICA9 TV
187 STUDIO 100 UNO
195 7 Plus
215 PUGLIA1 TV
651 STUDIO 100 TRE

UHF 29 Mux CONSORZIO DVB-T PUGLIA

81 TR BUONCONSIGLIO
96 VIDEO ITALIA PUGLIA
97 TELEMAJC
98 Levante Tv
110 TELECATTOLICA
113 TV OFANTO
164 TV ITALIA
219 Puntocomunicazione
285 TRSP
293 TR BUONCONSIGLIO +1
296 TRM SHOW
581 TR BUONCONSIGLIO HD
638 TRM STORY
(radio) - RADIOBUONCONSIGLIO

UHF 31 TELE A (PUGLIA)
79 Tele A +
80 Tele A
117 CANALE 21
118 TV CAPITAL
272 Tele A + Shop
292 IRIDE
295 AB Channel
635 GRANBAZAR
(radio) - Radio Marte

UHF 33 TELENORBA Mux 3

10 Telenorba Mux 3
11 Teledue Mux 3
19 Radionorba TV Mux 3
117 Canale 21
180 Tgnorba24 Mux 3
510 Telenorba HD
- Telepace
- Tghorba24
- Telenorba
- Teledue
- Telenorba HD

UHF 34 Mux RADIO NORBA TV

199 Radionorba TV Dance
519 Radionorba TV HD
615 Radionorba TV SMI
680 Radionorba TV Hits
681 Radionorba TV Classic
- Tgnorba24 HD

UHF 35 7 GOLD (PUGLIA)
64 SUPERFENNIS
68 PLAY.ME
77 7GOLD
124 TELEMARKET
125 TELEMARKET FOR YOU
163 OK ITALIA 1
167 R101 TV
170 OK ITALIA 2
213 CANALE 78 SUD
225 OK ITALIA 3
619 7GOLD MUSICA SUD
690 7GOLD MUSICA SUD

UHF 41 Mux TELECAPRI
14 Telecapri
133 Telecapri News
148 Telecapri Sport

UHF 43 Mux TELE PUGLIA 9
86 Telepuglia9
172 Telenorba+1
173 Teledue+1
271 Telenorba Verde
297 Norba Shopping
298 Telenorba Assist
608 Telepuglia Agricoltura
664 Telepuglia Affari
665 Telepuglia Sport
- Telepuglia9 HD
- Telepuglia Folk

UHF 45 Mux ANTENNA SUD
13 ANTENNA SUD
16 TRMh24
72 TELEBLU
85 TRCB
90 TELEONDA
174 TELE APPULA
299 AntennaSud CULT
513 AntennaSud HD
643 AntennaSud POP TV
645 Manfredonia Tv
666 TeleBlu Life
667 TeleBlu World
990 .OksuLGtest2015 HEVC
(radio) 988 RADIO PUGLIA
(radio) 989 Radio AntennaSud

UHF 51 Mux TELEREGIONE COLOR
(veicola gli stessi canali del mux EURONEWSPUGLIA VHF 09)

UHF 53 Mux TELEDEHON

18 Tele Dehon
99 TR San Severo
112 TrA
171 TRM
191 MATRIX TV ITALIA
518 Tele Dehon HD
607 Tele Dehon News
661 Tele Dehon Service
662 MATRIX TV MOTORI
663 Tele Dehon Sport & Documentari
(radio) 870 Radio JukeBox
(radio) Radio Christus

1371.2015 - Giuseppe da Valderice (TP): difficoltà ricezione reti RAI.
Ciao, sono Giuseppe da Valderice (Tp). Da circa una settimana il mux, dove sono collocati RaiHd e RaiSport1Hd, ha iniziato a fare i capricci, cioè più volte al giorno dà segnale assente per alcuni minuti, oppure le immagini squadrettano alcuni secondi, addirittura si è avuto un loop di almeno un minuto su Rai hd. In zona, lato nord, abbiamo notato tutti lo stesso problema. Ci potete aiutare voi? Grazie mille in anticipo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.
- Salve. In riferimento alla mia mail numero 1371.2015, vi comunico che il problema segnalatovi su Raihd e Raisport1hd continua sempre. Durante la giornata il segnale si assenta per diversi minuti più volte al giorno in tutta questa zona del comune di Valderice(tp), nello specifico la frazione di Bonagia (versante nord del comune). Ormai la situazione si sta prolungando da circa 1 mese, e tutti qui nella zona abbiamo notato lo stesso problema. Speriamo ancora nel vostro aiuto per poterci aiutare a risolvere definitivamente questo fastidioso problema. Con l'occasione, qui, vi auguriamo tutti un felice e sereno 2016! Grazie mille.


E-MAIL di Lunedì 7 Dicembre 2015

1370.2015 - Tony da Capaci (PA): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buonasera, da qualche giorno non ricevo i canali mediaset extra, italia 2.... avete qualche notizia in merito? abito a Capaci ripetitore montagnalonga.grazie. saluti.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1369.2015 - Barbara da Bologna: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno. Abito a Bologna, zona San Ruffillo. Da diversi giorni non riesco più a vedere i canali Mediaset neanche in HD. Sapete se, per caso, sono in corso dei lavori al ripetitore in questione? Sono oscurati anche altri canali come GIALLO, Real Time, ed altri ancora.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Domenica 6 Dicembre 2015

1368.2015 - Ileana da Albosaggia (SO) : mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve abito in Albosaggia provincia di Sondrio e i canali mvt, la7 e la7d non si vedono assolutamente, già riprovato a risintonizzare i canali più volte!
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1367.2015 - Mariarita dalla provincia di Sassari: mancata ricezione canali RAI.
Buongiorno. Abito in provincia di sassari. Due giorni fa nella tv è apparso il messaggio "trovati nuovi canali". Dopo aver fatto la ricerca sono spariti i canali rai 1-2-3. Rifatto la ricerca tantissime volte ma non ci sono proprio, mentre nella tv di un altra stanza si vedono. Cosa è successo?
- Nella tua zona i segnali TV sono regolarmente diffusi con discreto livello e qualità. Se non ricevi gli stessi canali in tutti i televisori, il problema è da imputare al tuo impianto di distribuzione del segnale TV all'interno della tua abitazione. Ti consiglio di contattare un tecnico specializzato che per mezzo dell'apposita strumentazione, misuri il livello del segnale nelle singole prese TV. Occorrerà pertanto tararle tutte con i corretti parametri.

1366.2015 - Angelo: tv locali.
Gentili signori di L'Italia digitale, ho letto l'articolo che L'italia che vuole oscurare le tv locali , le tv locali per sopravivere oltre a fondare un consorzio deve anche trasmettere, film , cartoni animati, Telefilm, Varietà , Game show , che le Tv nazionali non vogliono più trasmettere, questo è un suggerimento che do alle Tv locali, Arrivederci e grazie per la vostra disponibilità.

1365.2015 - Utente: somiglianza loghi.
Salve Ragazzi ! vi scrivo per inviarvi una curiosa somiglianza di loghi per quanto riguarda l'impostazione e lo sfondo allego dunque il logo del programma di Rai 3 "in un giorno in pretura" e l'ex canale satellitare " Rai Sat Ragazzi".





E-MAIL di Sabato 5 Dicembre 2015

1364.2015 - Gabriel da Bergamo: mancata ricezione di alcuni canali TV.
Sono in Bergamo, Redona, via Angelo Goisis. Fino a pochi giorni fa ricevevo normalmente i canali Dmax, France24, ecc Ora niente. Altri canali, tipo RAI, Mediaset, La7 ricevo come prima.Che ci sia un guasto del ripetitore?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1363.2015 - Annalisa da Provaglio D'Iseo (BS): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Buongiorno, scrivo da Provaglio d’Iseo (Brescia) perché da una decina di giorni mi sono spariti tutti i canali mediaset (compresi iris, la7, real time) e a quanto pare la stesa cosa è succesa a diversi miei vicini di casa! Ho provato a fare la sintonizzazione ma sono scomparsi del tutto per poi ricomparire da soli, ma non si vedono comunque! A chi dovrei rivolgermi?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Venerdì 4 Dicembre 2015

1362.2015 - Aldo da Roma: mux CAIRODUE.
Ho potuto riscontrare che i due canali HD della emittente La7 compreso quello di Test sono ricevibili solo orientando l'antenna verso Monte Mario . Purtroppo l'antenna condominiale VHF orientata verso Monte Mario è una direttiva che credo possa ricevere benissimo solo il MUX della rai e "molto male" anche gli altri canali dei Mux romani che trasmettono in VHF. Io abito a Roma in zona Prenestino e purtroppo al momento non posso vedere i canali in HD dela La7 (can 507 e Can 529) Mi potete confermare che quanto da me riportato corrisponde alla reale situazione ed in caso positivo cosa dovrebbe fare il condominio per ricevere bene anche gli altri canali VHF?
- Aldo, la tua antenna VHF per questo caso non c'entra, visto che il mux CAIRODUE, trasmesso nella zona di Roma solo dal sito di monte Mario, è in onda sull'UHF 59. Pertanto occorre puntare l'antenna UHF verso la postazione citata.


E-MAIL di Giovedì 3 Dicembre 2015

1361.2015 - Annalisa da Reggio Emilia: difficoltà ricezione canali RAI.
Da circa una settimana vedo i cani Rai male, a scatti. Fatta ricerca canali ma non è cambiato nulla.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1360.2015 - Utente dalla provincia di Isernia: mancata ricezione Alice, Nuvolari.
Salve, sono della prov. IS alta valle Volturno. Dal 30 Novembre ke non riesco a sintonizzare il canale Alice TV Marcopolo... Prima si sintonizzavano sul canale 60 in provvisorio con alcune volte sul canale
55 per qualche ora. Sicuramente facevano dei test. Fino ad ora se faccio la scansione sul canale 55 mi dice sempre segnale assente. Anke su altra tv ke ha la ricerca automatica della frequenza/canale testato con altri canali funziona bene!!! Altri miei amici in zona mi dicono ke riescono a riceverli molto bene. Forse hanno l'antenna puntata su altro ripetitore??? Mistero... Attendo Vostre notizie in merito. Grazie e Buon Lavoro.

- Probabilmente il tuo impianto di antenna non è configurato per la ricezione della nuova frequenza. Occorre pertanto contattare un tecnico specializzato per le opportune modifiche alla centralina TV o all'antenna.
- Gentile utente, le diamo come indicazione di provare ad effettuare un reset di fabbrica, o un ripristino delle impostazioni iniziali al suo televisore.
Nel caso il problema permane si potrebbe trattare di problemi di perdite di segnale sulla derivazione.
Per ulteriori informazioni può contattarci al numero verde gratuito 800 432 911.
Support Persidera.

1359.2015 - Francesco da Montalbano Jonico (MT): emittenza locale.
Sono un utente del dtt di Montalbano Jonico. Analizzando nel dettaglio come è costituito il mux "altafrequenza" trasmesso su vhf 7 in Basilicata (e nello specifico nella'area metapontina) ho notato che lo stesso è costituito da : TRM, TRMH24, TRM STORY, TRM ART, BLUTV1,BLUTV2, TELESUD. I Canali BLUTV1 E BLUTV2 SONO una RIPETIZIONE DELLO STESSO . Si potrebbe dare, a mio avviso, spazio ad un altro canale del network TRM, ad esempio TRM EDU, o TRM SCHOW, che sono presenti nel mux diffuso su uhf 46 dall'emittente materana, e che purtroppo per una annosa questione di interferenza con altra emittente "abusiva" in Basilicata non vengono ricevuti dall'utenza, se non raramente. Lo potreste far presente alle emittenti interessate ? gRAZIE.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alle emittenti citate.
- Di seguito la risposta di TRM. Buongiorno, innanzitutto volevo ringraziarla per la l'interesse mostrato verso il nostro network.
Volevo precisare che TRM NETWORK non e' proprietaria del mux Altafrequenza, bensì viene solo veicolata nello stesso ,come tale non può decidere di estendere la banda messa a propia disposizione.
Questa soluzione Temporanea/tampone e' stata pensata in quanto i canali del Network risultano interferiti sia dalle emittenti che in isofrequenza trasmettono da Trazzonara (CH 46), che dalle emittenti che trasmettono l'LCN 11 E 111 dalla Puglia.
- non è l'unica interferenza di cui i telespettatori della zona devono soffrire. anche mamma rai patisce dell'interferenza su uhf 29 sul mux 1 con rai3 basilicata disturbata appunto da ripetitori che trasmettono altri contenuti televisivi provenienti dalla vicina, anche troppo, puglia. per quanto riguarda trm matera l'emittente potrebbe raggiungere il mio paese se soltanto potenziasse o dirigesse le antenne a servizio dell'abitato di Tursi, distante solo pochi chilometri in linea d'aria, tant'è che i ripetitori sono visibili, a favore di montalbano jonico, atteso che nella zona immediatamente esposta arrivano rari cenni di trm.tra l'altro anche il mux altafrequenza, per la scarsa potenza e la relativa lontananza (massafra) arriva a volte non perfettamente visibile. il mio è solo un riporto di ciò che si ottiene sul territorio, buon anno.


E-MAIL di Mercoledì 2 Dicembre 2015

1358.2015 - Utente da Arsago Seprio (VA): difficoltà di ricezione Rai Gulp.
Buonasera, abito ad Arsago Seprio (Va) e ogni sera dalle 20.00 alle 21.30 Rai Gulp è disturbato, continua a uscire la scritta “assenza di segnale” cosa che durante il giorno non succede. Mio figlio è disperato.. sapreste dirmi cosa succede?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1357.2015 - Cinzia da Empoli (FI): mancata ricezione di alcuni canali TV.
Salve sono Cinzia dal Comune di Empoli (FI) oggi è tutto il giorno che non si riccse a vedere i seguenti canali: LA 7, LA7D, REAL TIME GIALLO TOP CRIME, K2, FRISBEE, DMAX, LA7 HD E LA7D HD sapete per caso cosa è successo? chi devo contattare per dire del guasto, premetto ho sentito altre persone nel varie parti del comune ed anche loro non ricevono il segnale.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.

1356.2015 - Massimo da Teramo: mancata ricezione mux CAIRO DUE.
Non c'è più il segnale del mux cairodue in abruzzo dal sito di ermissione colle izzone nel teramano in abruzzo sono massimo.
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.


E-MAIL di Martedì 1° Dicembre 2015

1355.2015 - Mauro da Marzabotto (BO): info mux Persidera.
Buonasera a tutto lo staff dell’ Italia in digitale...Sono Mauro da Marzabotto ( Bo). Consultando il sito di Persidera nello spazio riservato alla copertura rete ho notato che è stata tolta rete a , lasciando solo timb per quel che riguarda il mio comune .. indicando come postazione utile il sito 101 A (monte Giovine) e fin qui tutto bene ... Per rete a invece prima di questo aggiornamento indicavano la postazione di San Luca (colli di Bologna), postazione impossibile da utilizzare se non per pochissimi , vista la morfologia del territorio ( il paese si trova in una vallata e quindi come unica possibilità di ricezione televisiva non rimane altro che monte Giovine). La correzione sul sito la trovo giusta e sicuramente più veritiera!! Concludo la mia mail chiedendo a Persidera se e quando implementeranno i canali di rete a a quelli di timb dalla postazione monte Giovine. Spero che le mie osservazioni siano state utili e mi auspico di veder apparir al più presto tutte le trasmissioni di Persidera! Buon lavoro a tutti e Buon Natale.
n.b : alcuni dati postazione monte giovine: s.l.m 451 metri, polarizzazione H, Marzabotto ( capoluogo) 130 s.l.m, mux ricevibili : timb 1 2 3 , mediaset, mds 1 2 3 4 5, rai e locali.

- Abbiamo inoltrato la tua mail a Persidera.

1354.2015 - Utente dalla provincia di Imperia: mancata ricezione reti Mediaset.
Buongiorno vi scrivo da villa faraldi prov di imperia e una settimana circa che non visualizzo i canali mediaset .. Ho chiamato l antennista ha controllato tutto ed e apposto.. Come mai non visualizzo i canali ?
- Abbiamo inoltrato la tua mail alla struttura preposta al controllo dei segnali.