VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI DICEMBRE 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA DICEMBRE 2012 


E-MAIL di Lunedì - 31 DICEMBRE 2012

1870.2012 - Anonimo da Roma: Assenza canale GTV Intermotori.
Buongiorno, scrivo da Roma per sapere che notizie ci sono sulla mancanza del canale GTV INTERMOTORI. Manca da molti giorni e nonostante 2 risintonizzazioni fatte al tv non è riapparso nella lista canali. Ho anche mandato una mail all'emittente ma non ho avuto risposta. Grazie.
- Purtroppo GTV Intermotori non è più trasmesso. Era sintonizzabile nel mux Teletuscolo sull' UHF 53, il multiplex è stato rottamato all'inizio del mese di dicembre a causa delle nuove assegnazioni delle frequenze alle tv locali. Non sappiamo al momento se tornerà visibile in un altro mux.


E-MAIL di Domenica - 30 DICEMBRE 2012

1869.2012 - Marcello dalla Toscana: Romauno 3.
E' possibile vedere il canale digitale terrestre Romauno 3 in Toscana? Grazie, Marcello.
- Non è possibile in quanto Romauno 3 è trasmesso nel mux Romauno sintonizzabile solo nella regione Lazio.

1868.2012 - Anonimo da Bari: Retecapri Puglia.
È in tilt da ormai due settimane il multiplex “Retecapri Puglia” (UHF 57), che attualmente presenta microinterruzioni di 3 secondi ogni 6 secondi circa. Forse ci troviamo davanti ad un caso di “overflow”, poiché i problemi sono iniziati a sorgere a metà dicembre, dopo l’aggiunta dei canali AIR (LCN 138), Vero Lady (LCN 144), Odeon 24 (LCN 177) e i tre Nitegate (LCN 401, 402 e 403). I nuovi canali sono stati aggiunti nel multiplex pugliese con qualche giorno di ritardo rispetto al mux nazionale di Retecapri trasmesso in quasi tutta Italia. Scrivo da Bari Città; non so da dove ricevo il multiplex, ma i problemi tecnici sembrano interessare l’intera provincia barese. A titolo informativo ricordo che:
1) il multiplex pugliese si differenzia da quello nazionale per la presenza di Telecapri (LCN 76) e Music Italia Tv (LCN 119)
2) in passato, Retecapri e Telecapri avevano spesso problemi anche in analogico, quando da Modugno trasmettevano sui canali 58 e 62.
Segnalo inoltre che Telebari (UHF 22) in questi giorni sta effettuando prove tecniche di trasmissione per la futura attivazione degli altri canali del multiplex. Sui canali 188, 604, 654 e 655 non è più presente il cartello ma la ritrasmissione di Telebari, con i loghi dei nuovi canali in basso a destra e la scritta bianca “Prove Tecniche” che campeggia al centro dello schermo.
- Segnalato.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecncico di Retecapri:
"Buongiorno, i nostri tecnici ci comunicano che hanno risolto il problema in oggetto. Grazie ancora."

1867.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
RICCARDO SONO DI NUOVO MASSIMO QUELLO CHE ABITA NELL'ABRUZZO,NEL TERAMANO,SCUSA IL DISTURBO CHE TI ARRECO SEMPRE MA IO TI INVIO QUESTO E-MAIL SOLO PER POTER FARE GLI AUGURI DI BUON ANNO E FELICE 2013 SIA A TE MA ANCHE AD ANDREA E POI AL TEMPO STESSO TI VORREI SCRIVERE QUESTO E-MAIL PER ESTERNARE I MIEI COMMENTI SE SI PUò E SE POSSO DELL'ELIMINAZIONE DI FOCUS SUL MUX TIMB 2 PERCHè IO COME DICEVA LUCIO BATTISTI NELLA CANZONE MI RITORNI IN MENTE NEL SENSO CHE A ME MI RITORNA IN MENTE CHE L' ESPRESSO CHE CURA E GESTISCE IL PALINSESTO A FOCUS SE SBAGLIO CORREGGIMI CHE L'ESPRESSO HA RUBATO NEL SENSO BONARIO DEL TERMINE UN EX CANALE DI SKY CHE ERA CHIAMATO ONDA LATINA E L'HA MESSA SUL MUX RETE A 2 ORA INVECE DI ELIMINARE FOCUS NEL TIMB MUX 2 AVESSERO INVECE ELIMINATO PROPRIO FOCUS NEL MUX RETE A 1 E NON SUL MUX TIMB 2 NEI PRIMI GIORNI DEL 2013 PROPRIO COME POKERITALIA 24
ELIMINASSE ANCHE WINGA TV POI L'ESPRESSO ELIMINANDO FOCUS NON SUL MUX TIMB 2 MA DAL MUX RETE A 1 INSIEME A L'ELIMINAZIONNE DI POKERITALIA 24 ELIMINASSE ANCHE WINGA TV POI L'ESPRESSO POTEVA RUBARE ALTRI 3 EX CANALI DI SKY MA DOVEVANO ESSERE CHIAMATI COOLTOON, FX E JIMMY I 3 EX CANALI DI SKY O IN ALTERNATIVA E! ENTERTAINMENT E QUINDI L'ESPRESSO AVENDO RUBATO A SKY ONDA LATINA POTEVA RUBARE I 3 EX CANALI DI SKY SOPRACITATI POI L'ESPRESSO POTEVA AVERE BEN 4 EX CANALI DI SKY ALL'ATTIVO CON I NOMI DI ONDA LATINA COOLTOON E JIMMY O IN ALTERNATIVA E! ENTERTAINMENT COSì A ME SAREBBE STATA UNA COSA GRADITA E SIMULTANEAMENTE L'ESPRESSO POTEVA DARE 4 SCHIAFFI A SKY NEL SENSO CHE POTEVA RUBARE ALTRI 3 EX CANALI DI SKY VISTO CHE L'ESPRESSO HA RUBATO ONDA LATINA A SKY POTEVA ANCHE RUBARE FX COOLTOON E JIMMY O IN ALTERNATIVA E! ENTERTAINMENT COSì L' ESPRESSO POTEVA ARRICCHIRSI DI ALTRE 3 EX CANALI DI SKY RUBANDOLI PROPRIO A SKY COME HA FATTO NEL RUBARE A SKY ONDA LATINA ALTRO EX CANALE DI SKY COSì FOCUS SAREBBE VISTO SOLO SUL MUX TIMB 2 E NON PIù SUL MUX DELL' ESPRESSO RETE A 1 NON SO SE MI HAI CAPITO.

- Massimo, grazie per gli auguri. Gli accordi tra i vari gruppi sono sempre un affare molto delicato.


E-MAIL di Venerdì - 28 DICEMBRE 2012

1866.2012 - Andrea da Mergo (Ancona): AGGIORNAMENTO SITUAZIONE DA CONERO.
Buonasera, sono ANDREA da Mergo AN, vi comunico che da conero pian grande, è ritornato on air il mux TELE A con pot. e qualità OTTIMI (vediamo quanto dura .... ) ,curiosamente ora, sempre da conero pian grande , RICEVO IL MUX DI VIDEO TOLENTINO sul ch 23 con pot al 65 % ,ma qualita' al 95 , SAPETE SE E' UN FENOMENO DI PROPAGAZIONE OPPURE ERA PREVISTA L'ATTIVAZIONE PER L'ALTA VALLESINA ? il mux reteA 2 (ch 33) da mazzangrugno (jesi) invece ha avuto un notevole abbassamento della qualità del segnale , ora si riceve molto disturbato , qualche gg fa il mux reteA1 (sempre da mazzangrugno) ha avuto gli stessi prob che ora sembra siano stati risolti. RETECAPRI è ANCORA "INTERMITTENTE " (FORSE VOGLIONO FARE COME LE LUCI DELL'ALBERO DI NATALE) ED I CANALI : 5 - 7 - 9 - 10 - 11 - 12 IN VHF E 28 - 29 - 31 - 34 - 39 IN UHF (HO ESCLUSO OVVIAMENTE QUELLI DELLA FAMOSA ASTA FREQUENZIALE) sono tutti liberi ......hai voglia ad attivazioni (se volessero )...... cordialmente, Andrea, Mergo AN.
- Grazie per le tue segnalazioni.

1865.2012 - Anonimo dalla provincia di Monza Brianza: Timb 1 CH 47 - Monza Brianza.
Ciao, scrivo dalla provincia di Monza Brianza per segnalare la completa sparizione del canale 47 Timb 1 (Real Time, Qvc, DMax ecc...) da circa tre settimane. Nei mesi precedenti avevo sempre avuto problemi di ricezione del segnale con momenti di trasmissione "normale" e momenti di schermo quadrettato ma con i vari canali (31, 52 ecc...) sempre presenti. Nonostante continue risintonizzazioni automatiche e manuali la situazione attuale non cambia e continuo a non prendere i canali del Timb 1. Possibile che non si possa fare nulla? Saluti Anonimo da Monza Brianza.

- Gli impianti di trasmissione sono tutti regolarmente funzionanti nella tua zona, dopo lo switch off ha fatto controllare l'impianto di antenna? Potrebbero esserci dei filtri nel suo impianto che intrappolano il segnale in questione.


1864.2012 - Domenico dall'Abruzzo: news dall'Abruzzo.
Salve, vi comunico che da oggi nella città di Carsoli e Oricola (AQ) vi è un nuovo mux. Si tratta del CH 53 che trasmette il mux di Canale Italia. La postazione di trasmissione è quella di Madonna dei Bisognosi. Saluti Domenico.
- Grazie per la tua segnalazione.

1863.2012 - Anonimo da Mercogliano (Avellino): interferenze 4G-digitale terrestre.
Non è che sono gia incominciate le interferenze 4g-digitale terrestre a Mercogliano (Avellino) perchè ho dei problemi nella ricezione della qualità del segnale dei canali(rai premium,rai 4, cielo) . Visto che l'antenna è stata aggiustata pochi giorni fa dall' antennista può essere un problema di questo oppure potrebbe essere un problema dei ricevitori di Montevergine. Gazie in anticipo distinti saluti.
- Vi scrivo da Mercogliano (Avellino), vorrei sapere se le interferenze 4g digitale terrestre sono cominciate, e i filtri per le interferenze 4g digitale terrestre li dobbiamo comprare noi? Distinti saluti.
- I canali che subiranno le interferenze dell'LTE saranno in primis l'UHF 60, via di seguito gli altri e comunque i test sono in corso a Milano o a Roma. Io richiemerei l'antennista che ti ha appena fatto il lavoro.

1862.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo scusa il disturbo che ti dò sempre ma ti scrivo dall'abruzzo nel teramano solamente per avvisarti che sul mux di Telemax dell'uhf 51 posto a Colle Izzone è stato rimosso il canale TLT Molise dal suo LCN 110 ed è stato modificato il suo nome da TLT Molise a Telemolise e basta senza TLT ed è stato cambiato il suo LCN dal LCN 110 ora si è trasferito al LCN 96 ma purtroppo non ha L'immagine in quanto è ha o a schermo nero e il perchè non Lo sò puoi segnalarlo ai responsabili se puoi affinchè ripristinassero il segnale video in quanto Le immagini del canale non c'è infatti manca le immagini del canale medesimo.
OK io allora ti Lascio e scusami se ti scrivo sempre le mie e-mail ma io Lo faccio per informarti di quello che succede nel mondo del digitale una volta cambiano gli LCN come TLT Molise che dal LCN 110 ora si trova sul LCN 96 ma senza immagini perchè il canale come detto anzitempo è ha o a schermo nero.(scusa se scrivo male ha o a schermo nero);un'altra volta invece cambiano i mux infatti se mi allaccio alla tua indiscrezione che hai detto che i tecnici di Mediaset vogliono inserire i canali Hardcore intuisco allora che essi verrano inseriti o nel mux mediaset 5 ma non credo perchè credo invece che i canali Hardcore verrano attivati proprio dal mux DFree visto che hanno eliminati quei canali del mux DFree passandoli al mux mediaset 5 quindi saranno come al solito non pay per view ma in modo pay quindi per vederli ci vorrà l'abbonamento come al solito.(mai una volta che i Loro canali siano pay per view invece è soltanto pay ( e questo mio discorso mi fà pensare ad Adriano Celentano che fra tante canzoni che ha cantato c'è n'è una che cade a fagiolo te la invio come un'allegato audio sentila mentre Lavori se puoi e se hai tempo).

OK io allora ti Lascio definitivamente :Roger passo e chiudo come dicono sui film d'astronomia come Apollo 13 e altri film del genere.

- Grazie per la tua segnalazione e buon anno.

1861.2012 - Anonimo da Chieti: Retecapri.
Vi scrivo da Chieti Scalo in Abruzzo, volevo chiedervi notizie su quando torneremo a vedere il canale 57 dalla postazione monte Maiella che risulta ancora ad oggi non ricevibile sul territorio teatino, grazie.
- Effettuiamo una ulteriore segnalazione.
- L'UFFICIO TECNICO DI RETECAPRI RISPONDE A L'ITALIA IN DIGITALE:
"Salve e auguri per un buon anno, grazie per la segnalazione, ho provveduto a informare i nostri tecnici per una verifica e eventuale risoluzione. Saluti e ancora auguri".


E-MAIL di Giovedì - 27 DICEMBRE 2012

1860.2012 - Paolo da Arona (Novara): AD ARONA CON ANTENNA IN VHF....
Salve ragazzi, desidero segnalarvi che con antenna centralizzata puntata verso il Nord di Arona, in banda VHF,da un po di giorni è ricevibile il mux Rai 1 che veicola il TG 3 regionale del Piemonte. Il fatto è che scorrendo le informazioni del televideo regionale,la frequenza VHF 9 dove si riceve il tutto, informano che il segnale arriva da Domodossola,e arriva dalla provincia di Biella. Non reca che il segnale arrivi da Ghiffa ( VB )....ora sia da Domodossola che da Biella,sembra strano che ad Arona si riesca a ricevere....io però punto l'antennino in verticale,verso la Lombardia,e mi entra Il TG Piemontese....vuoi vedere che hanno installato un ripetitore a M.Orsa vicino Laveno? Potete informarvi? Grazie....non credo che ad Arona,si riescano a ricevere segnali da Ghiffa,essendoci in mezzo montagne.
- Oliviero di OTGTV mi conferma che il segnale proviene da Pollino di Premeno (VB).

1859.2012 - Francesco da Corrubio di Lugo-Grezzana (Verona): Sintonizzazione Digitale Terrestre a CORRUBIO di LUGO (Grezzana) Verona.
Buongiorno, come indicato scrivo per problemi di ricezione del digitale terrestre. Ho provato a consulatare gli altri post ma non ho visto nulla che possa rispondere al mio problema. La questione è: Sintonizzazione Digitale Terrestre a CORRUBIO di LUGO (Grezzana) Verona (zona Val Pantena/Lessinia). La sintonizzazione automatica rileva solo pochi canali locali (e pure male) mentre con quella manuale, indicazioni MUX alla mano, non rileva nulla. Qualcuno mi sa dire se ci sono novità anche considerando i cambiamente RAI indicati per questo ultimo periodo?  Oppure magari qualcuno ha da condividere un elenco di canali per frequenze. Grazie per l'attenzione. Saluti. Francesco.
- Io personalmente non conosco bene la tua zona, se qualche nostro lettore della zona vuole rispondere, pubblicheremo immediatamente la mail. Nel frattempo il Ministero dello sviluppo economico ha reso pubblico il suo database, prova ad effettuare una ricerca per la tua zona.

1858.2012 - Paolo da Arona (Novara): CONFLITTO DI LCN.
Salve ragazzi,sono Paolo di Arona.... Vi segnalo alcuni conflitti di LCN nella mia zona:
LCN 15-Italia 7 gold Lombardia ( UHF 41) LCN 15 Italia 7 gold Lombardia ( UHF 45 )
LCN 19-Vco Azzurra TV ( UHF 39) LCN 19 Espansione TV (UHF 51)
LCN 65- Canale Acqua. ( 41 UHF) LCN 65 PIù Blu Lombardia ( UHF 55 )
LCN 70-Radioitalia TV ( UHF 33) LCN 70 Radioitalia TV ( UHF 45)
LCN 128 Gold tv Italia ( VHF 10) LCN 128 Gold tv Italia ( UHF 51)
LCN 188 Vxo Azzurra tv ( UHF 39) LCN 188 Lotto facile ( UHF 42 )
Ciao.

- Grazie per la tua segnalazione.

1857.2012 - Anonimo da Milano:
Come mai ancora non risulta sul sito il problema che c'è da stamani sul MUX2 della RAI su Milano? Avete notizie in proposito?
- Si è trattato di un guasto del ripetitore di corso Sempione. La situazione è tornata alla normalità.


E-MAIL di Martedì - 25 DICEMBRE 2012

1856.2012 - Paolo da Viterbo: RAI mux 1 - Umbria.
Buon giorno, spero di non sbagliarmi come in precedenti segnalazioni, ma pare che non avete inserito il mux 1 di RAI - Umbria ricevibile a Viterbo sul can. 29, che interferisce Super 3 Mux 2 sullo stesso canale di Poggio Nibbio. Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione, lo inseriamo nella nostra lista delle tv che si ricevono a Viterbo.

1855.2012 - Anonimo da Nicolosi (Catania): MISTERIOSA INTERFERENZA SUL MUX RAI DI VALVERDE.
SALVE !! INANZITUTTO SERENO NATALE A TUTTO LO STAFF. VOLEVO SEGNALARVI UNA COSA STRANISSIMA CHE MI E' SUCCESSA LA NOTTE DEL 24 DICEMBRE ORE 2 E 3O CIRCA, ERO SINTONIZZATO SUL MUX RAI DI VALVERDE ( TGR CALABRIA ) CHE DOVE ABITO IO RIESCO A RICEVERLO OTTIMAMENTE ( SCRIVO DA NICOLOSI). AD UN CERTO PUNTO, SULLO SCHERMO MI E' COMPARSA LA SCRITTA, TGR LIGURIA, COSA PUO' ESSERE SUCCESSO?? CMQ LA COSA E' DURATA MEZZORETTA, DOPO AVER FATTO LA RICERCA CANALI E' RISPUNTATO TGR CALABRIA, IL SEGNALE E' SEMPRE OTTIMO. GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA.
- Anche in altre zone d'Italia ci sono stati questi strani "avvistamenti". Si sarà trattato di un test momentaneo da parte di Rai.

1854.2012 - Paolo da Arona (Novara): aggiornamenti.
Ciao Andrea,ciao Massimo. Sono Paolo di Arona.... Altri aggiornamenti :
Si torna a ricevere il multiplex di RETE 7 PIEMONTE su VHF 10 ( comprende anche Videonovara-185,Quartarete nord-11, Azzurra TV-Videonord 72 )
UHF 42 Muc Rete 55 Lombardia -da poco trasmette su questa frequenza....alle 9.30 di oggi,non più ricevibile
UHF 51 Mux Espansione TV ad oggi, 9.30 il canale ABC,trasmette bande colorate. Saluti.

- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Lunedì - 24 DICEMBRE 2012

1853.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
RICCARDO SONO MASSIMO SCUSA IL DISTURBO CHE TI Dò SEMPRE MA TI SCRIVO QUESTO E-MAIL DALL'ABRUZZO NELTERAMANO SOLAMENTE PERCHè PER POTER FARE TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE A TE RICCARDO E AL TEMPO STESSO ANCHE AD ANDREA PUOI FARLO TU PER ME RICCARDO SE PUOI AD ANDREA. E TI SCRIVO QUESTO E-MAIL RICCARDO PERCHè VORREI SEGNALARTI CHE TVQ HA ANCORA ELIMINATO TVQ SPORT DAL LCN 292 E HA RIMESSO ANCORA IL CANALE GENIO TV SEMBRA CHE TVQ NON SA CHE COSA VUOLE.
VA BENE IO ALLORA TI LASCIO MA PRIMA DI LASCIARTI PERò VORREI DIRTI UNA COSA SE è POSSIBILE E CON IL TUO PERMESSO STAVO VEDENDO FRISBEE DEL MUX TIMB 3 PERCHè IN UNA CERT'ORA FINO AD UN'ALTRA ORA HA TRASMESSO COME TUTTE LE GIORNATE UN PROGRAMMA BELLISSIMO CON IL TITOLO 3 CUORI IN AFFITTO E SU ALCUNI EPISODI DICIAMOLE TUTTE O QUASI DELLA SERIE HA INTERROTTO BRUSCAMENTE I DIALOGHI DEI TRE PERSONAGGI CHE DANNO VITA A QUESTA SIT-COM E VORREI ATTRAVERSO TE RICCARDO SEMPRE SE è POSSIBILE FARE UNA RECRIMINAZIONE ALLA TIMB PER QUESTE INTERRUZIONI CON LA PUBBLICITà.
N.B. QUESTO PROGRAMMA DI 3 CUORI IN AFFITTO VIENE TRASMESSO ANCHE SU SKY CON IL CANALE CHIAMATO FOX RETRO CON L'LCN 132 E Fà LA STESSA COSA CHE Fà SU FRISBEE CIOè INTERROMPE I DIALOGHI DEI 3 PROTAGONISTI SEMPRE CON LA PUBBLICITà VORREI CONTATTARE SKY PER QUESTA INTERRUZIONE SOLO CHE PERò NON MI RISPONDONO E NON SO COME COMPORTARMI CON LORO AL PUNTO TALE CHE VORREI NON AVERE PIù L'ABBONAMENTO A SKY SOLO CHE PERò MIO PADRE NON VUOLE ED IO NON HO PURTROPPO VOCE IN CAPITOLO PERCHè LA DECISIONE SPETTA A LUI E POI ANCHE SE NON SI AVREBBE PIù L'ABBONAMENTO A SKY NON POTREI VEDERE PIù FOX RETRO QUINDI PRATICAMENTE SONO IN UN VICOLO CIECO. OK IO ALLORA MI CONGEDO IN MODO DEFINITIVO E TI LASCIO E NEL LASCIARTI TI RINNOVO ANCORA GLI AUGURI DI BUON NATALE STESSA COSA ANCHE AD ANDREA. PASSO E CHIUDO BUON ANNO NUOVO SIA A TE E SIA AD ANDREA
- Buon Natale a tutto Lo staff dell'italia in digitale nessun escluso e buon anno nuovo dal vestro lettore più accanito quel colui il quale vi scrive sempre della regione abruzzo del teramano e il nome di chi vi scrive sempre è massimo e quindi scatta in automatico anche di fare tantissimi auguri di buon natale a Riccardo e ad Andrea e buon anno nuovo ragazzi per quando l'anno nuovo arriverà.
Vi Lascio.
- Ciao Massimo tanti cari auguri da me (Riccardo) e Andrea. Il canale Frisbee è realizzato dal gruppo Switch Over Media questo è il loro sito dove potrai effettuare tu stesso la segnalazione. A presto. www.switchovermedia.it

1852.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Dopo l'assegnazione delle nuove frequenze si sono creati i nuovi inconvenienti. Tutte le volte che attivano una frequenza da serramazzoni poi l'attivano anche da Reggio Emilia. Risultato le solite interferenze. Per esempio sul canale 22 sul 51 e ora anche sul 59 soluzione montare continuamente delle trappole di canale su serramazzoni. Spero trovino una soluzione. Saluti e buone feste a tutti voi dell'Italia in digitale.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Domenica - 23 DICEMBRE 2012

1851.2012 - Anonimo da Montesilvano (Pescara):
Salve volevo qualche informazione fino a qualche giorno fà vedevo quasi tutti i canali del digitale dall'inizio di dicembre invece non vedo più quasi nulla neanche rete 4 canale 5 italiauno ecc. Visto che ho comprato tempo fa un antenna apposta per il digitale volevo sapere che problema c'è con il segnale. Penso che non sia un mio problema. Prima avevo 180 canali ora 50 e la magior parte sono quelli a pagamento. Dimenticavo abito a Montesilvano sul mare. Prima esistevano meno canali ma almeno si vedevano ora con il digitale è un imprese vedere la tv. Spero in una vostra risposta prima che vendo la tv e ascolto radio almeno fino a quando qualcuno non decide di rovinare anche il segnale radio.
- Nella zona di Montesilvano ci veniamo spesso e possiamo garantire che si ricevono tutti i segnali digitali. Da San Silvestro trasmettono tutti i mux regolarmente come prima. Quindi ci dovrebbe essere un problema al suo impianto di antenna o alla distribuzione dei cavi nel suo appartamento. Pur se già aveva comprato una nuova antenna, si potrebbe essere staccato un cavo, o si è potutto verificare un guasto all'amplificatore o centralina. L'impianto di antenna è singolo o condominiale? Le consigliamo di farlo controllare da un tecnico specializzato.
- Risposta di Vittorio da Montesilvano (Pescara):
In riferimento al msg 1851.2012 anonimo di Montesilvano: ciao, sono Vittorio da Montesilvano, vorrei dire all’utente anonimo di Montesilvano che ha problemi con il digitale, che nella mia zona ( abito in zona S.Fillomena ) che il segnale è perfetto in tutti i mux provenienti da S.Silvestro e quindi non ci sono problemi, solo il mux La3 CH 37 per il momento non è stato attivato.Ho dei parenti che abitano sul mare e anche li è tutto perfetto, a volte ci sono condomini che manomettono i loro impianti individuali e causano problemi ai loro vicini. Saluti e complimenti per il sito. Vittorio.

1850.2012 - Anonimo da Putignano (Bari): mux can.37 UHF.
Vorrei informare che a Putignano si riceve da pochi giorni il Mux can.37 di LA 3 dove sono inseriti Canale 5 HD e RETE 4 HD con segnale da Cassano Murgia.
- Grazie per la segnalazione.

1849.2012 - Paolo da Arona (Novara): aggiornamento al 23 dicembre.
Ciao ragazzi,sono Paolo di Arona. Vi auguro intanto un buon Natale,e vi aggiorno sulla situazione ad Arona.
CH MUX ANNOTAZIONI
09 RAI 1 PIEMONTE Ghiffa -VB- scarso

21 nessun segnale ex mux TELERITMO LOMBARDIA Spento
22 nessun segnale
23 RAI 1 LOMBARDIA OTTIMO
24 nessun segnale
25 nessun segnale
26 RAI 2 OTTIMO
27 TIVUITALIA OTTIMO
28 nessun segnale
29 nessun segnale ex mux VIDEONOVARA Spento
30 RAI 3 OTTIMO
31 nessun segnale doveva essere la frequenza del mux STUDIO TV 1
32 La 6 Varese era la frequenza del mux RETE7 PIEMONTE ora non più ricevibile -scarso-
33 RETE A 1 OTTIMO
34 Telesettelaghi OTTIMO
35 nessun segnale
36 MEDIASET 1 BUONOBUONO
37 LA 3 scarso
38 MEDIASET DATI OTTI MO
39 VCO AZZURRA TV comprende VIDEONOVARA in aggiuOnta OTTIMO
40 RAI 4 OTTIMO
41 TELESTAR LOMBARDIA mediocre
42 RETE 55 LOMBARDIA era in uhf 66 rottamato era la frequenza per Arona del network STUDIONORD.ora non più ricevibile BUONO
43 nessun segnale
44 RETE A2 BUONO
45 TELECITY LOMBARDIA BUONO
46 ANTENNEDIASETMA 3 LOMBARDIA era anche in uhf 64 e 35 rottamati BUONO
47 TIMB 1 BUONO
48 TIMB 2 BUONO
49 MEDIASET 2 BUONO
50 BUON D.FREE BUONOBUON
51 ESPANSIONE TV raggruppa eomittenti del MUX TELECOLORE,confluite interamente in mux 51 BUONO
52 D FREE BUONO
53 CANALE ITALIA BUONO
54 nessun segnale
55 nessun segnale
56 MEDIASET 3 BUONO
57 RETECAPRI ALPHA raggruppa anche emittenti del gruppo PROFIT operanti in UHF 62 e 63 rottamati BUONO
58 nessun segnale
59 TELENOVA BUONO
60 TIMB 3 BUONO
61 off ORA UHF 51
62 off ORA UHF 57
63 off ORA UHF 57
64 off ORA UHF 46
65 off ORA UHF 32-scarso
66 off ORA UHF 42
67 off ERA QUARTARETE, che è ora visibile in uhf 24 MUX TELESTUDIO TORINO.....Non qui ad Arona
Saluti.

- Grazie per la segnalazione.

1848.2012 - Cristiana da Novara: Ricezione canale Salute e Natura 199.
Buongiorno, da qualche settimana a Novara non si vede piu' il canale Salute e Natura 199. E' possibile tornare ad avere la ricezione? Grazie Saluti Cristiana.
- Salute e Natura era contenuto nel mux di Primarete (UHF 61), ora questa frequenza è stata dismessa, al momento questo canale non è più trasmesso da nessun provider.


E-MAIL di Sabato - 22 DICEMBRE 2012

1847.2012 - Paolo da Arona (Novara): UHF 32 CAMPO DEI FIORI-MUX RETESETTE PIEMONTE.
Salve ragazzi, sono Paolo di Arona....vi segnalo che la Frequenza Uhf 32,del mux Retesette Piemonte,nella zona di Arona,non è più ricevibile. Ora la frequenza 32,è stata rilevata dal Mux di LA 6 Varese. ( mux che a Milano è ricevibile in uhf 21 ) Videonovara.....l'emittente ora si riceve sul multiplex locale di TELE VCO AZZURRA TV In uhf 39 con LCN 186. Non vedo traccia dell'emittente AZZURRA TV-VIDEONORD,e si ricorda che VCO AZZURRA TV è già in LCN 19. Del Piemonte non vedo più nulla,perchè la frequenza 67 di Quartarete rottamata,è stata spostata nel multiplex di Telestudio Torino in uhf 24,che qui non si riceve. Ecco perchè Arona si considera Lombarda e non Piemontese... Saluti.
- Grazie per la segnalazione.

1846.2012 - Anonimo da Trapani: canale5 e rete4 hd.
Tengo a segnalare che a Trapani, zona Via Salemi e dintorni, non si riceve per nulla il segnale di Canale 5 HD e Rete4 HD (ch 37), forse dovuto ad una attenuazione del segnale stesso, poichè zona Marausa- Birgi (Interno Aeroporto) il segnale arriva abbastanza buono. Spero che questa mia segnalazione venga presa in seria considerazione da chi di dovere. Auguri di buone feste.
- Segnalato.


E-MAIL di Venerdì - 21 DICEMBRE 2012

1845.2012 - Anonimo dall'Abruzzo: news mux Ondatv.
Gentile Italiaindigitale volevo informarvi che nel mux Ondatv e' trasmesso da ieri il canale ABCHANNEL trasmesso con l'identificativo abchannel (provider ondatv) saluti.
- Grazie per la segnalazione.

1844.2012 - Anonimo da Fino Mornasco (Como): canale musicale 8fmtv.
Buon giorno, per vostra informazione la stazione suddetta, insieme a la4, vergognatv ect., da qualche giorno sono ben ricevibili sulla frequenza UHF32 a Fino Mornasco (Como). Mi dispiace di aver perso da qualche mese dalla antenna condominiale il canale UHF 31 Studio1. Buon lavoro.
- Grazie per la segnalazione.

E-MAIL di Giovedì - 20 DICEMBRE 2012

1843.2012 - Luigi da Terracina (Latina): mux 4 Mediaset (ch 49).
Salve a tutti, volevo far presente che è da circa una settimana che non riesco più a vedere i canali mediaset "rete 4, canale 5 e italia 1" con il digitale terrestre. Ho provato a sintonizzare il decoder (interno) del tv sia in automatico che in manuale ma nulla da fare. Faccio presente che ricevo il segnale da Monte Cavo. Ho chiesto in giro nella mia zona, a dimenticavo, sono a Terracina (LT), e a tutti quelli che ho chiesto hanno lo stesso problema. Mi chiedevo se fosse successo qualcosa a Monte Cavo sulla trasmissione del canale o ci fosse un' altro motivo. Grazie Luigi.
- Segnalato.

1842.2012 - Riccardo da Pescara: commenti.
Carissima Redazione sono Riccardo da Pescara, l'autore della mail n1731 che ringrazio molto di avermela publicata,quel giorno purtroppo ero un po incazzato. Ho ricevuto numerosissime telefonate da parte dei clienti preoccupati di non vedere più la tv ,mà,nulla è successo,le antenne a san silvestro sono attive. Io naturalmente sono a favore delle emittenti tv e radio. Volevo dire,visto che sono nel campo da tanti anni, e avendo qualche conoscenza,il canale 37 mux la3, a san silvestro non verrà attivato,in quando il ministero delle telecomunicazioni non dà nessuna autorizzazione ad attivare nuove frequenze. Capirai,ci vuole anche l'autorizzazione del sindaco di Pescara......cmq tutto può succedere visto che sono attive i mux rete A canali 42 e 44. Leggo sempre tutte le mail nello sportello tv in digit@le, trovo molto interessante,ma ho letto una mail che mi ha fatto un po inquietare .Mi riferisco alla mail n1804 di un certo anonimo, dice che la tv digitale fa schifo. Ora gli vorrei consigliare a questo signore di far controllare la sua antenna, e chiedergli se a casa sua come riscaldamento ha la caldaia a gas!!!!!.Per la tv c'è stato un cambio di tecnologia, come per i telefoni cellulari, prima c'era la rete tacs analogica, ora c'è la rete gsm o umts in digitale.Anche per la rete internet..........Probabilmente,forse, questo signore non si ricorda, o è troppo giovane,che prima del gas c'erano le caldaie a carbone, gli assicuro che per accendere la caldaia a carbone era una cosa meravigliosa.............. (era un incubo). Adesso è sufficente premere un un pulsante e la casa è calda. GRAZIE AL CAMBIO DI TECNOLOGIA DAL CARBONE AL GAS...Vabbe,non voglio essere antipatico,ho voluto semplicemente rispondere a quel signore anonimo....SEMPRE VIVA L'ITALIA IN DIGITALE.
- Grazie.

1841.2012 - Alessandro da Busto Arsizio (Varese): la Rai è tornata.
Gentile redazione di Italiaindigitale vi comunico che nella mia zon , abito a Busto Arsizio in provincia di Varese, sono tornati da poco i canali rai spariti a causa del pasticcio del ministero. Saluti e auguri di buone feste da Alessandro.
- Grazie per la segnalazione.

1840.2012 - Massimo da Gallarate (Varese): segnale Rai.
Buon giorno scrivo da Gallarate e volevo segnalare che il canale UHF 23 (490,0 Mhz) - Campo Dei Fiori - Luvinate (Varese) del MUX 1 RAI Lombardia, non è più visibile da ieri e anche risintonizzando il decoder non si risolve il problema. Vorrei sapere se avete notizie in merito. Grazie Massimo da Gallarate.
- Risposta di Paolo da Arona (Novara):
Ciao ragazzi sono Paolo di Arona..Volevo rispondere al nostro amico Massimo di Gallarate.... La frequenza 23 uhf in digitale per la Rai,dovrebbe arrivare Da Monte Penice, per la zona che va da Somma Lombardo a tutto il resto della provincia di Milano.  La frequenza 23 di Campo dei Fiori-Luvinate,serve da Vergiate ad una parte dell'alto Vresotto, e da Vergiate fino allo sconfinamento nel basso lago Maggiore,fino a Belgirate...Gallarate con Campo dei Fiori,non c'entra nulla....devi orientare su M.Penice. Ciao Massimo.

1839.2012 - Raff da Bizzarone (Como): Rai mux 1.
Volevo segnalare che nella zona dell’ OLGIATESE –come da articolo riportato da stampa “ Segnale Rai sparito, per un errore di assegnazione del ministero dello Sviluppo economico e comunicazioni, che ha creato un conflitto tra canali. Sbaglio che sta creando notevoli disservizi in diverse aree della Lombardia e del Piemonte, dove non si vedono più la prima, la seconda e la terza rete Rai e Rai News.
In tutta la zona dell'Olgiatese si stanno registrando problemi di ricezione. Nei casi meno gravi il segnale arriva disturbato, in altri è del tutto assente, come per esempio in gran parte del territorio di Binago, da dove sono arrivate le prime segnalazioni e le prime proteste. Un pasticcio creato dal ministero che ha assegnato all'emittente privata piemontese, TeleCupole, il medesimo canale (il 23) usato in Lombardia dalla Rai, con il risultato che in molte zone del Piemonte e della Lombardia i segnali si scontrano e si annullano tra loro. La Rai ha chiesto alle autorità competenti di intervenire prontamente per ripristinare la visione dei programmi del servizio pubblico. Nell'attesa che il Ministero intervenga, per gli utenti, lariani e non, che hanno perso il segnale resta da fare poco o nulla.” Distinti saluti e Buone feste.

- I problemi di interferenza sono stati risolti.

1838.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): MUX TELE DEHON.
MUX TELE DEHON ANDRIA, UHF 53 H DA TRAZZONARA DI MARTINA FRANCA, INVISIBILE DA IERI. SEGNALATO GIA' ALLE EMITTENTI, CHE NON SI ACCORGONO MAI DEI GUASTI "IN RETE".
- Grazie per la segnalazione.

1837.2012 - Andrea da Ameglia (La Spezia): Mediaset HD.
Salve, ieri sera facendo una risontonizzazione, mi sono comparsi:
Rete4HD su lcn 504
Can5HD su lcn 505
Ita1HD su lcn 506
Saluti Andrea, Ameglia (SP) antenna puntata verso monte Serra.

- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 19 DICEMBRE 2012

1836.2012 - Anonimo da Imola (Bologna): mux 1 Canale Italia.
Fino a ieri qui ad Imola (Bo) i canali veicolati nel mux Canale Italia erano ben ricevibili... ma da oggi non lo sono più e sulla stessa frequenza sono ora presenti delle tv locali mentre i canali precedentemente veicolati non sono più disponibili. Grazie ed attendo una risposta.
- Segnaliamo a Canale Italia. Nella sua regione ci sono stati dei cambi di frequenza di alcune tv locali, le consigliamo di effettuare nuovamente una sintonizzazione generale del suo TV/decoder.

1835.2012 - Michele da Modena: informazioni.
Salve, sono Michele e scrivo da Modena citta' da due giorni il mux canale italia e il mux sesta rete emilia romagna non danno segno di vita. Ci sono per caso dei problemi? Attendo risposta e ringrazio.
- Il mux SESTARETE ha rottamato, mentre per Canale Italia apriamo una segnalazione.

1834.2012 - Andrea da Mergo (Ancona): MUX LA3 -RETECAPRI - TELE A.
Buonasera ,sono Andrea da Mergo AN alta vallesina , vi comunico che il segnale del mux la3 è ritornato on air con livelli di qualità e potenza buoni , il mux retecapri ,pur avendo potenza e qualità ottimi , a tratti si interrompe (più o meno ogni 30 -40 sec) e poi ritorna ,lo ricevo da conero ,sicuramente ci sono problemi di sincronizzazione con altri ripetitori (probabilmente con posatora) questo accade da quando ha cambiato la modulazione da qpsk a qam ,visto che sta diventando interessante (odeon ed i vari nitegate ) potreste avvisare?
Mentre per tele A , che da Mazzangrugno ha spostato il ripetitore su Conero piangrande ,ancora non si è provveduto ad attivare il segnale ed ormai è spento da settimane , quando era on air lo ricevevo con pot e qualità al 100%.
Un'ultima cosa , ho notato che in alcune regioni ,il mux de la 9 ,sta cambiando frequenza e sta lasciando il ch 28, questo accadrà anche nelle Marche ? ANCORA NELLA PROVINCIA DI ANCONA NON é VISIBILE E SPERO FRANCAMENTE IN UNA ATTIVAZIONE DA CONERO , CI SONO ANCORA CANALI LIBERI COME IL 23, IL 39 CHE NON SONO NEMMENO OGGETTO DI ASTA FREQUENZIALE....... ANDREA; Mergo, AN.

- Abbiamo segnalato a ReteCapri. La 9 non cambierà al momento la sua frequenza.
- Ecco la risposta di Retecapri:
"Salve, Grazie per la segnalazione circa il problema riscontrato dall’utente sul mux di Retecapri. Grazie anche per il Vostro servizio, inoltreremo immediatamente tutte le segnalazioni al nostro ufficio tecnico per risolvere nel più breve tempo possibile. Cordialità e Buone Feste. (Comunicazione – Retecapri)."

1833.2012 - Anonimo da Brescia: Brescia: New entry nel mux di Tele Tutto ch uhf 42.
Da questa mattina il mux di TeleTutto include "Più Valli Tv" (rimasta ai bandi senza una propria frequenza): la si sintonizza con LCN 73. Ciaoooo.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Martedì - 18 DICEMBRE 2012

1832.2012 - Anonimo: disturbi canali Rai.
Buonasera, da ieri non riesco piu' a sintonizzarmi sui canali rai e specificamente su rai 1, rai2, rai3, rainews mentre riesco a sintonizzarmi sugli altri canali sia rai che non. Ho visto che la notizia e' ripresa da piu' quotidiani. quando verra' ripristinato il servizio? A chi mi suggerite di scrivere per lamentarmi e fare presente il problema? Grazie e saluti Giorgio.
- I problemi di interferenza sono stati risolti.

1831.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo dell'abruzzo,del teramano scusami se ti disturbo ma io ti scrivo questo e-mail perchè dal mux DFREE sull'uhf 50 sono apparsi due canali con la scritta JOI PROVVISORIO e MYA PROVVISORIO PROVVISORIO sui LCN 321 per quanto concerne JOI PROVVISORIO e 322 per quanto ancora concerne MYA PROVVISORIO. OK io allora tolgo il disturbo e ti Lascio. Ciao, ciao, buonagiornata.
- Grazie per la segnalazione.

1830.2012 - Mario da Milano: digitale terrestre.
Sono mario abbonato alla rai non ricevo i programmi rai 1 2 3 zona niguarda Milano dal 17 dicembre 2012 ma non solo io ma tutte le persone che ho contattato. Vorrei che fosse ripristinato il servizio altrimenti non pago il canone insieme ad altre persone.
- I problemi di interferenza sono stati risolti.

1829.2012 - Anonimo:
Gentile redazione, ho letto sui vari siti che ora Vero lady sarà trasmesso su questa rete, vorrei sapere se è così, e se lo è su quale canale. Hanno fermato la telenovela che io e tante altre persone abbiamo iniziato a guardare. Quest'operazione non viene fatta solo sulle le vecchie telenovele, ma anche su telefilm che hanno avuto boom di ascolti. Grazie.
- Per cortesia potrebbe formulare la domanda con maggior chiarezza?

1828.2012 - Vincenzo da Forgoria nel Friuli (Udine): NESSUN SEGNALE AL CH UHF 29 (MUX TV7 TRIVENETA).
SONO VINCENZO, VENGO DA FORGARIA NEL FRIULI(UD).DA QUANDO TV7 HA CAMBIATO FREQUENZA (DAL CH UHF 63 E' PASSATO AL 29) NON RIESCO PIU' A RICEVERE IL SEGNALE,HO SCRITTO E-MAIL AL LORO SITO MA NON MI RISPONDONO, GLI HO ANCHE TELEFONATO MA IL PROBLEMA PERSISTE, CONTATTATE VOI l' EMITTENTE E RIFERITE IL TUTTO, ECCO IL SITO http://www.gruppotv7.com/tv7_trivenetanetwork_index.php, NON DELUDETEMI.
- Il suo impianto potrebbe non ricevere quella frequenza che non fa più parte della V banda ma è della IV banda, pertanto la sua attuale configurazione potrebbe non esserne idonea alla ricezione.

1827.2012 - Anonimo da Alcamo (Trapani): mancanza di segnale.
Sono un telespettatore che vuole segnalare un’anomalia. Mi spiego meglio io vivo ad Alcamo e nella mia zona (lato sud ovest della città) fino a qualche mese fa si prendevano benissimo i seguenti canali: Sportitalia, Sportitalia 24 l’altro Sportitalia e Padre Pio. Adesso non c’è più traccia, ovvero mi dovrei spostare a nord della citta è successo qualcosa ,mi potete saper dire se c’è speranza che si possono rivedere questi canali? In attesa (ne sono certo) di qualche chiarimento vi invio distinti saluti e vi porgo gli auguri di un Santo Natale e un Buon anno. Grazie.
- Segnaliamo.

1826.2012 - Anonimo da Torino: domanda.
Perche' a Torino non si vede piu' niente sulla frequenza 57??...ne rete capri ne verolady.
- Abbiamo già segnalato.

1825.2012 - Julio da Reggio Calabria: informazione.
Salve.Vorrei sapere, per cortesia, come mai da qualche giorno a Reggio Cal.sono scomparsi i canali mediaset sul digitale terrestre. Cosa si deve fare per rivederli? Grazie Julio.
- Segnaliamo.

E-MAIL di Lunedì - 17 DICEMBRE 2012

1824.2012 - Andrea da Bergamasco (Alessandria):
Ciao sono Andrea di Bergamasco (AL) ricevo le frequenze rai dal ripetitore di Incisa Scapaccino nel mux1 ch 22V ci sono dei continui disturbi compaiono delle righe a volte colorate ho verificato a casa dei miei vicini e anche loro hanno lo stesso problema potete segnalarlo ciao grazie.
- Ciao Andrea, l'ho notato anche io a Nizza la scorsa settimana, ho sentito RaiWay Torino faranno dei controlli. Io potrò verificare il segnale il 28 cm, fammi sapere nel frattempo se ci sono miglioramenti. La settimana scorsa ho fatto delle misure nella zona del passaggio a livello di Bergamasco, avete il segnale al massimo, l'impianto in vista e non ci sono ostacoli. Comunque non sono problemi di SFN perchè sia a Incisa che a Castelnuovo B. fa lo stesso difetto, è fastidioso ma sopportabile, speriamo in un loro intervento.

1823.2012 - Ezio da Carvico (Bergamo): segnale debolissimo - canale 23 (Rai 1/2/3) da Montepenice
Buongiorno, volevo segnalare che nel paese di Carvico (BG), non vedo bene i programmi " RAI 1- 2 -3 " che vengono trasmessi sul canale 23 (posizione orizzontale antenna) da Montepenice; il segnale è debolissimo tanto che l'immagine sul televisore sparisce!!! Grazie e cordiali saluti Ezio.
- I problemi di interferenza sono stati risolti.

1822.2012
- Anonimo da Moncalieri (Torino): CHE FINE HA FATTO RETECAPRI?
A Moncalieri sparito del tutto il segnale. Se voi sapete qualche news scrivete. Si ringrazia per la consueta disponibilità.
- Segnaliamo.

1821.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina: info costa tirrenica messinese.
Ma che fine ha fatto il mux di rete capri chetrasmetteva da monte poro e da monte contessa in calabria? Verrà riattivato? Grazie x risposta.
- Segnaliamo.

1820.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo):
Ciao Andrea .. Ciao Riccardo.. Una semplice domanda... antenna orizzontale in direzione pescara (poi se nel mezzo prendo qualche segnale da altre parti non so) (Altidona Pescara). Ricevo perfettamente il vhf 5 di rai regionale,il 23 Atv7, il 27 TivuItalia, il 28 di Tvq, il 29 di Trsp (Vert), il 31 di TelePonte (Vert), 45 rete 8, il 46 di antenna 10 e anche i vari mediaset e reteA con buona qualità ... da un periodo ad oggi, di punto in bianco non ricevo piu il 57 ReteCapri, 41 Tele A(abr), 51 TeleMax. La qualità di segnale era buona .. dal 50 % al 70 % .. sempre stata tale senza variazioni (eccetto qualche punto % in casi estremi metereologici) Mi sapreste dire come mai ?? c'è stato qualche cambiamento o spegnimento?!?! ovviamente ricevo a quanto pare dalle vostre liste dettagliate sia pescara che majella (oriziontale e verticale) !! grazie a presto!
- Potrebbero esserci stati cali di potenza, la situazione è tornata alla normalità?

1819.2012 - Anonimo da Perugia: ricezione canali.
Carissimi vi informo che a Perugia da alcuni giorni si è acceso il segnale mux la 3 canale 37, spero possa essere lo stesso per i canali locali che da tempo si devono accendere, a presto.
- Grazie per la segnalazione.

1818.2012 - Giuseppe da Parma: Parma.
Ciao sono Giuseppe da Parma, vi volevo segnalare che a parma sono spenti i ch 27 di 7 gold il 68 di telereggio e il 54 sempre di telereggio, mentre il ch 45 che era di 7 gold ora è occupato da ètv inoltre a giorni verra' spento il ch 43 di di tv. Giuseppe.
- Grazie per la segnalazione, provvederemo a breve ad aggiornare la lista delle tv che si ricevono a Parma.

1817.2012 - Lorenzo da Guarcino (Frosinone): informazioni sul digitale.
Ciao sono Lorenzo volevo chiedervi il perché in provincia di Frosinone esattamente a Guarcino le nuove frequenze di rete oro super3 ancora non sono attive?
- Saranno attivate nei prossimi giorni.

1816.2012 - Anonimo: informazioni.
Buongiorno, ho appena visitato il Vostro sito, ma non ho trovato nulla sul nuovo TG2 digitale..avete qualcosa?? Saluti.
- Il nuovo TG2 in digitale partirà il prossimo 31/12 alle ore 20,30.

1815.2012 - Anonimo da Pescara: Tvp Italia tv di San Benedetto del Tronto.
Salve vi scrivo da Pescara in Abruzzo questa estate ho letto sul vostro sito che Tvp Italia avrebbe trasmesso anche su tutto il territorio abruzzese, tramite le frequenze di Tele A+, sapete dirmi quando avverrà in quanto non se ne è saputo più nulla grazie. Ps il segnale di Retecapri che si riceve dalla Maiella é ancora spento.
- La situazione si è al momento fermata, il proprietario di TVP stava trattando l'acquisto di TV6 che non è andato a buon fine, occorre attendere più in là.


E-MAIL di Domenica - 16 DICEMBRE 2012

1814.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo ariscusami ancora del disturbo che ti dò sempre nell'inviarti i miei e-mail ma purtroppo ti devo scrivere un' altro e-mail solamente perchè per dirti che non si vedono più vari canali i quali sono con Lo schermo nero e al centro dello schermo del televisore sia che si abbia il decoder esterno per ricevere il digitale e sia che si abbia un televisore con il decoder incorporato riporta una scritta e questa scritta è nessun segnale e questa scritta nessun segnale appare sull'uhf 29 del mux di TRSP poi addirittura sull' uhf 21 del mux di TELEMARE è apparsa la scritta questo canale non è più trasmesso secondo te perchè è apparsa questa scritta Riccardo e poi non c'è più il segnale del mux di Tele A dell'uhf 41 e poi anche sull'uhf 46 che corrisponde al mux di Antenna 10 e questo vale anche sul mux del Timb mux 1 dell'uhf 47 e anche sull'uhf 48 che corrisponde al Timb mux 2 e dell'uhf 60 del mux Timb 3 che è abbinato all'uhf 48.
Va bene dopo queste notizie che ti ho dato io allora ti Lascio ma prima di Lasciarti però ti vorrei dire una cosa all'interno del mux di TVQ con il nome di Tele p (TVQ Provider) praticamente a questo orario della notte solo che non so a che ora è accaduto che il teleponte che è diventato interregionale grazie al mux di TVQ non è visibile in quanto è diventato un canale interattivo infatti è apparso una luce rossa con la scritta Altri canali del Bouquet di TVQ e premendo il tasto del colore del telecomando del mio decoder interattivo mi fà ad accedere a un mosaico con 4 finestre con la visione di 4 canali di TVQ. OK io allora ti Lascio in modo definitivo. Buonanotte.

- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo inoltrato alle emittenti le tue segnalazioni.

1813.2012 - Francesco da Chieti: Retecapri in Chieti.
Salve sono Francesco di Chieti scalo, vorrei segnalare ancora il problema su 57 di Retecapri dalla Maiella: il segnale c'è è di buona qualità ma non si aggancia nessun canale del mux.
- Segnalato.

1812.2012 - Anonimo da Conversano (Bari):
Salve solo una domanda abito in provincia di Bari esattamente a Conversano volevo solo sapere quando ci sarà copertura per i canali in hd. Cioè canale 5,italia 1,rete 4, grazie saluti.
- Può ricevere i suddetti canali sull'UHF 37 dalla postazione di Cassano delle Murge (BA).

E-MAIL di Sabato - 15 DICEMBRE 2012

1811.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo sempre dell'abruzzo e sempre del teramano scusa il disturbo ma io durante la notte di tutti i giorni ho notato almeno oggi e a quest'ora che il canale AB Channel non si vede e il perchè non Lo so proprio infatti le immagini non ci sono è come dire che sembra che il canale in questione sospenda le programmazioni da trasmettere ma non trasmette e il motivo per cui non trasmette non Lo so e tu invece Lo sai il perchè non trasmette e,se ti ho detto quello che ti ho detto, è perchè per avere una risposta da te visto che io purtroppo non mi so dare una risposta comunque ho inviato un e-mail alla redazione di TVSEI di Silvi Marina con Lo scopo di sapere perchè AB Channel durante la notte almeno per questa notte non ha trasmesso le sue programmazioni e spero che mi rispondano. OK io allora ti Lascio buona notte a te ma anche ad Andrea.
- Massimo, non siamo a conoscenza del motivo, proviamo a chiedere all'emittente.

1810.2012 - Anonimo da Villamagna (Chieti): info.
Salve, seguo sempre il vostro sito fonte di informazioni sempre aggiornate. Ho pensato a voi per un problema di ricezione in questi giorni sul territorio di Villamagna (Ch) dal ripetitore della Maielletta. Non riesco a capire se è un problema di antenna oppure di bassa potenza di segnale o una zona d'ombra. Voi ne sapete qualcosa, avete ricevuto qualche altra segnalazione? Grazie in anticipo, cordialmente.
- Ci sono stati problemi dovuti al maltempo in questi giorni.

1809.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusa ancora il disturbo ma sono ancora massimo e ti scrivo sempre dall'abruzzo, nel teramano solamente per dirti che ci sono problemi di visione sui mux della Timb Media Broadcasting da cominciare al Timb 1 per continuare al Timb 2 e per finire al Timb 3 sulle frequenze uhf 47 uhf 48 e uhf 60 praticamente ci sono problemi su tutti e 3 i mux della Timb infatti non si vedono e sullo schermo appare le immagini squadrettate su tutti i canali della Timb mux1 Timb mux 2 e Timb mux 3 per poi eclissarsi con la scritta nessun segnale puoi segnalarlo se ti è possibile ai tecnici della Timb per favore grazie. P.S. E così ora non posso vedere più Tre cuori in affitto su Frisbee e Sarabanda condotto da Enrico Papi su Mediaset extra. Ti Lascio e scusami ancora del disturbo.
- Segnalato.

1808.2012 - Mr G da Rivanazzano Terme (Pavia): mux 2 e 3 a Rivanazzano Terme.
Salve. Ormai sono mesi che a Rivanazzano praticamente Mux2 e 3 non si vedono. Roba da matti. Grazie mr G.
- A quale operatore nazionale si riferisce?

1807.2012 - Anonimo da Forgoria nel Friuli (Udine): NESSUN SEGNALE AI MUX 1CANALE ITALIA,RETECAPRI E STUDIO 1 IN FRIULI.
Vengo da Forgaria nel Friuli (UD) ho l'antenna puntata verso Udine e non ricevo nessun segnale ai mux nazionali di canale italia, retecapri e studio 1, segnalate a chi di dovere, vi assicuro che il mio impianto tv funziona benissimo e non abito in una zona disagiata, confido in voi.
- Segnalato, tenga conto che l'UHF 31 di Studio 1 non è un mux nazionale e non fa servizio nella sua zona, mentre l'UHF 53 di Canale Italia e UHF 57 non possono trasmettere con eccessiva potenza per non interferire con gli impianti esteri della HRT.


1806.2012 - Anonimo da Casoli (Chieti): UHF 47.
Buongiorno i canali a frequenza UHF 47 risultano qualità scarse o nulle. Come mai? Da casoli in prov. Chieti, ricevevo i canali dalla Majella, si puo' sapere che cosa e' successo e come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo rimettere un'altra volta le mani al portafoglio? Grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Venerdì - 14 DICEMBRE 2012

1805.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ciao Riccardo sono massimo sì ti confermo che hanno riattivato il segnale del ripetitore dell'uhf 31 situato a Colle Izzone e te Lo dico perchè Lo sto vedendo adesso anche se veramente a me il canale TELEPONTE uhf 31 non è che mi piaccia tanto soprattutto perchè non fanno nessun film però poi su TELEPONTE ho visto come consolazione Filippo Lucci quello del Corecom per quanto riguarda invece ReteTE ancora non L'hanno attivato infatti di esso non c'è nessuna traccia per il momento e quindi di conseguenza anche il suo LCN non c'è mi dispiace di deluderti. Ok allora ti Lascio ma prima di Lasciarti però ho da dirti una cosa che mi stà balenando in mente da quando hanno attivato Tele P 2 sul LCN 637 anche se ancora non trasmette ebbene praticamente se ci fai caso tutti i canali di TELEPONTE trasmettono programmi su programmi ma Tele P 2 invece ancora non trasmette e questo mi fà pensare che Tele P 2 ospiterà TVTeramo ovviamente modificando L'LCN DAL 637 al LCN 71 è solo una mia constatazione personale. OK è ora che io mi congeda. Ci risentiamo per la prossima volta per altri aggiornamenti sul territorio abruzzo nel teramano. Ciao, ciao, buona notte.
- Grazie Massimo per le tue preziose informazioni, a presto.

1804.2012 - Anonimo: VOGLIO LA TV ANALOGICA...
IL DIGITALE TERRESTRE FA SCHIFO I CANALI SI SFASCHIANO SEMPRE... SEMPRE SEGNALE ASSENTE O DEBOLE... MA ANDATE A QUEL PAESE!!!!!!!!!!!!! VOI E IL DIGITALE TERRESTRE...

1803.2012 - Aldo da Roma: sta procedendo a Roma il riordino dei Canali UHF 61-69?
Da stamattina a ROMA non si ricevono più i CH 59, 62, 63, 64 e 65. Solo il can 61 resiste. Le emittenti hanno ricevuto la nuova allocazione delle Frequenze? Voi che sapete? Ciao!! Aldo.
- Sì Aldo, in hompege nella sezione news trovi il materplan del Ministero dello Sviluppo Economico, con le riassegnazioni delle frequenze, puoi consultare anche l'elenco delle emittenti che si ricevono a Roma, e le relative composizioni dei mux, Andrea cura quotidianamente gli aggiornamenti.


E-MAIL di Giovedì - 13 DICEMBRE 2012

1802.2012 - Nicolantonio da Chieti: La3.
Due giorni fa vi ho segnalato il ritorno de La3 sul can 37, indicando come provenienza la regione Marche. Ora il segnale è stabile e quindi con molta probabilità è stato riattivato l'impianto sulla Majella. Ciao, Nicolantonio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1801.2012 - Anonimo da Arpaia (Benevento): frequenza monte Taburno.
Salve a tutti. Vi scrivo da Arpaia in provincia di Benevento. Ho notato che sono stati aggiunti dei nuovi canali quali : La7, La7 D, Mtv, Mtv Music, La 3, Frisbee, K2, Vero Capri...la mia domanda è: perché non si vedono? Questi devono essere ancora stabilizzati o è soltanto un errore di frequenza? Verranno aggiunti altri nuovi canali? Cordiali saluti.
- I canali La7, MTV...non sono nuovi canali, puoi formularci in maniera più chiara la tua domanda?
- Certo! In pratica giovedì sera ho risintonizzato i canali e tra questi mi sono ritrovato La 7 e tutti gli altri che ho elencato in precedenza( dico "nuovi" perché non avendoli mai visti dal mio televisore lo sono). Il fatto è che questi si vedono malissimo per non dire non si vedono affatto, tant è che adesso questi canali sono scomparsi del tutto...gli unici tra quelli "nuovi" rimasti sono : La 3 (mi chiedo ancora l'utilità di questo canale...vabbe'), Canale 5 HD e Rete 4 HD.
- Ha fatto revisionare l'impianto dopo il passaggio al digitale?

1800.2012 - Vincenzo dalla provincia di Udine: ricezione del segnale.
DA CHI DIPENDE LA RICEZIONE DEL SEGNALE TELEVISIVO DIGITALE? DALL' EMITTENTE TELEVISIVA O DAL COMUNE DI RESIDENZA? A CHI COMPETE LA SISTEMAZIONE DI ESSO?
- La maggior parte dipende dai Broadcaster, mentre in alcuni (pochi) casi ci sono degli impianti di competenza delle Comunità Montane.

1799.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Vi segnalo che dal ripetitore di Garnè in provincia di Torino zona Valli di Lanzo comune di Ceres,il mux di Telecupole si è spostato dal 64 al 42 uhf orizzontale,come previsto nella riassegnazione delle frequenze. Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

1798.2012 - Daniele da Polignano a Mare (Bari): mancanza mux La3 e Retecapri da Impalata.
Salve, sono Daniele da Polignano a Mare (BA). Giovedì scorso, 6 dicembre 2012, è stato acceso solamente per 5 minuti il mux LA3 sul ch37 da Impalata e da allora non è stato più acceso potreste fare una segnalazione? In più quando verrà acceso il mux Retecapri da Impalata? Ormai lo sto aspettando da troppo tempo. Grazie.
- A La 3 diamo ancora qualche settimana di tempo, la sua attivazione è a cura dei tecnici di Mediaset E.I. mentre per ReteCapri dipende solo dalla loro volontà, tieni presente che stanno rilevando tutto l'apparato che era in uso da TeleCampione, pertanto potrebbero esserci nei prossimi mesi nuove attivazioni, attendiamo fiduciosi.

1797.2012 - Romeo dall'Abruzzo: mux La3.
Salute a voi!! Questa è una richiesta particolare in quanto, nonostante tutte le problematiche collegate a S.Silvestro (PE) conosciute dal vostro mitico sito, avranno il coraggio di accendere il ripetitore del MUX LA3 dallo stesso? Grazie!! Romeo.
- Tutto è possibile...


E-MAIL di Mercoledì - 12 DICEMBRE 2012

1796.2012 - Anonimo: ricezione Timb1.
Salve a tutti, ho dei problemi con il TIMB 1, il segnale è buono con il segnalatore di campo ma sul tv perde del 40% confermo che ho 4 tv e il segnale è su tutti uguale. Ho installato 3 antenne UHF, amplificatore e miscelatore per collegare la terza antenna perchè la RAI trasmette in UHF. Vorrei dei consigli per risolvere questo problema, grazie a tutti!
- Su tutte le 4 tv non riceve il segnale di TIMB 1?

1795.2012 - Sandro Erre da Altidona (Fermo): mux Tele A Marche.
Nel Mux Tele A Marche Uhf 21 Da Monte Ascensione (AP) è stato rimosso il canale ascolano "A+ Television" lcn 622, che da tempo non trasmetteva più... o meglio dava schermo nero o un segnale d'errore quadrettato verde. *Sandro Erre*.
- Grazie per la tua segnalazione.

1794.2012 - Anonimo da Ancona: canale La9.
Buongiorno scrivo dalla provincia di Ancona, è molto tempo che il canale la9 non si vede più, sapete dirmi se ci sono delle novità? Grazie e buona giornata.
- Come avevamo già scritto tempo fa (la situazione sembra non essere mutata) c'è un problema di interfererenze con la Croazia, pertanto la loro potenza di emissione è notevolmente limitata.


E-MAIL di Martedì - 11 DICEMBRE 2012

1793.2012 - Nicolantonio da Chieti:
Ciao ragazzi, torna anche a Chieti il mux La3; da oggi sono visibili i seguenti canali:
134 - LA3
504 - Rete4 HD
505 - Canale5 HD
tutte le trasmissioni sono in chiaro. Le immagini squadrettano a tratti; probabilmente il segnale arriva dalle Marche; anche se viene ricevuto dalle antenne centralizzate. Nicolantonio.

- Grazie per la tua segnalazione.

1792.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Ecco il "grande" ripetitore di TRM MATERA Radio Televisione del Mezzogiorno che "serve" il metapontino: fonte google map.
- Grazie per la tua segnalazione.


1791.2012 - Leonardo da Campobasso: segnalazione.
Buona sera, segnalo che La7/La7d/MTV e via dicendo a Campobasso non si vedono. Voi sapete il perchè? Saluti Leonardo Campobasso.
- Segnalato.
- L'ufficio tecnico di TIMB ci comunica che il problema è rientrato.

1790.2012 - Frenkdigital da Corigliano Calabro (Cosenza): PROBLEMI SU MUX RETECAPRI CORIGLIANO CALABRO.
CIAO DA FRENKDIGIAL DA CORIGLIANO CALABRO, QUANDO SONO STATI ATTIVATI I CANALI NUOVI SUL MUX RETECAPRI, DA ME ANCORA NON CI SONO MA PERCHE' ? VORREI SAPERE QUESTO DISSERVIZIO CHE è SULLA MIA ZONA A CORIGLIANO CALABRO. HO MANDATO L'EMAIL SU RETECAPRI MA NO MI SCRIVONO CI CHIAMO MA NON DICONO NIENTE. E' POSSIBILE FARLI VENIRE TUTTI STI CANALI ANCHE A CORIGLIANO CALABRO ? IL SEGNALE DEL MUX RETECAPRI LO PRENDO DATARANTO M.TRAZZONA CH 57 CORIGLIANO CALABRO. GRAZIE E FATEMI SAPERE.
- Non ho capito se il mux lo ricevi oppure no.
- IO IL MUX RETECAPRI LO PRENDO BENE, E CHE SOLTANTO NON E' COMPOSTO COME IL MUX NAZIONALE NON CI SONO I CANALI ODEON 24 VERO LADY E I CANALI A PAGAMENTO NITEGATE. VEDETE SE LI POTETE FAR VENIRE QUESTI CANALI ANCHE SU QUESTO MUX DI RETECAPRI PERCHE' E SPROVISTO DI QUESTI CANALI.
- Risposta di Francesco da Scanzano Jonico (Matera):
Come si vede dal calcolatore la distanza tra Corigliano Calabro e Martina Franca, considerato che "Monte Trazzonara", dove sono ubicati i ripetitori da cui il lettore riceve il segnale, (secondo me da verificare perchè potrebbero esserci ripetitori locali), è leggermente decentrato di qualche km, dista circa 145 km che fa perdere di intensità il segnale, che sommati all'effetto "specchio" del mare jonio che si interpone a volte influenzando negativamente la propagazione, fa si che il segnale, se presente, sia disturbato. pertanto il consiglio è verificare la disponibilità di trasmettitori più vicini dove eventualmente direzionare le antenne.


1789.2012 - Angelo da Campobasso: problemi ricezione [Bojano - CB].
Salve, sono Angelo e scrivo da Bojano, comune in provincia di Campobasso. Da circa quattro giorni, canali come Dmax, RealTime e Mediaset extra non sono più visibili. Chiedendo a conoscenti ed amici risulta che lo stesso inconveniente si verifica anche in comuni limitrofi. Il ripetitore che dovrebbe fornire il segnale è sito presso M. Patalecchia (provincia di Isernia). Avete informazioni a riguardo? Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

- Segnalato.
- L'ufficio tecnico di TIMB ci comunica che hanno effettuato i controlli e che gli impianti risultano regolarmente funzionanti.


E-MAIL di Lunedì - 10 DICEMBRE 2012

1788.2012 - Anonimo da Castelbuono (Palermo): informazione sul ripetitore.
Salve scrivo da Castelbuono (PA) ,avete qualche notizia se mettono il ripetitore, cioè nn rispondono nemmeno a voi, almeno per sapere se lo mettono , quando, ormai penso se lo mettono a marzo -aprile sempre se lo mettono ,perchè per adesso se ne vanno in ferie natalizie e fa troppo freddo, e soprattutto il giorno preciso e lo comunica la Mediaset stessa, anche perchè io nn mi và di dire fesserie in giro, prendendo in giro come fanno loro e se nn lo mettono almeno il motivo perchè, e tutto finisce qua , nn ci vuole niente a dire si e stabilizzano un giorno , o no ,perchè questo codesto e quello, fino adesso noi nn abbiamo mangiato nessuno ,comunque mi sto rendendo conto che nn è un'azienda seria, se fossi colui che abbia il potere di farla chiudere l'avrei fatto, nel lavoro ci vuole serietà ,disponibilità e voglia di lavorare,e soprattutto fare le cose affinchè trarre benifici l'azienda, no che ognuno fa i suoi porci comodi , quando poi si sente in giro che ci sono licenziamenti ,nn ci dobbiamo lamentare, perchè siamo che nn svolgiamo il lavoro per bene ,e nn parlo dei dipendenti ,ma anche quelli capi e direttori dell'azienda che si vedono chiudere le proprie attività e aziende.
- Noi non abbiamo avuto risposta, segnaliamo nuovamente.
Salve rispondo alla vostra risposta da Castelbuono (PA) ,ri ringrazio per la vostra collaborazione e pazienza ,spero tanto che dopo questo nuovo tentativo vostra, ci sia una risposta, cosi almeno nn sono di disturbo per voi, che vedo che siete pieni di tanti elettori che vi scrivono, ma sicuramente sono come me che provano ma nn hanno risposta,e si appoggiano a voi affinchè hanno una risposta, ma io ancora nn riesco a capire, ma ancora nessuno delle tre emittenti La 7, Rai, Mediaset, che in qualunque posto di Regione ,città e comuni ci sono questi problemi per il digitale terrestre , come si può essere all'oscuro di tutto questo, o come penso io ,sanno di tutto questo e se ne fregano del tutto ,e poi nn capisco come avete avuto il coraggio ,e il buon senso ,di fare questo sito, per il digitale terrestre,preoccupandovi di tutti i problemi dell' ITALIA, secondo me siete da premiare, spero tanto che ci diano una risposta, se ,si ,quando, se no , il perchè, la causa che nn si può mettere questo ripetitore , che può essere un bene per noi e anche dei paesi limitrofi.

1787.2012 - Anonimo da Palestrina (Roma): Real Time nel sud del Lazio.
Da 5 giorni nel sud del Lazio, in provincia di Roma - zona palestrina non si vede più Real Time e DMAX. Potete indicarmi il motivo? Grazie.
- Segnaliamo.
- L'ufficio tecnico di TIMB ci comunica quanto segue: "non ci risultano anomalie, i nostri impianti sono regolarmente funzionanti".

1786.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono massimo da cavriago. Sono ancora qui a risegnalare per l'ennesima volta che retecapri e' ancora off. L'emittente 10 giorni fa mi aveva assicurato che entro 2 giorni avrebbero riacceso la postazione di serramazzoni che risultava spenta. Ora dopo una settimana non e' cambiato nulla. Potete informarvi gentilmente? Saluti.
- Risegnaliamo.

1785.2012 - Anonimo: TOLGONO IL SEGNALE AI CH UHF DAL 60 IN SU.
COME MAI TOLGONO IL SEGNALE AI CH UHF SUPERIORI AL 60 ? HO NOTATO CHE DA ME SONO STATI SPENTI DIVERSI MUX.
- Sono in corso le dismissioni delle frequenze UHF 61 - 69 che saranno cedute alla telefonia mobile di nuova generazione, il 4G. Le tv che trasmettevano su quiei canali, saranno nuovamente visibili su altre frequenze. La situazione si stabilizzerà nuovamente entro la fine di quest'anno.


1784.2012 - Anonimo da Rieti: attivo Mux La3 (Rieti).
È stato attivato il MUX La3 CH 37 a Rieti. Un saluto!
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiornare la lista delle TV che si ricevono a Rieti.


E-MAIL di Domenica - 09 DICEMBRE 2012

1783.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo scusa il disturbo ma io ti scrivo questo e-mail dall'abruzzo nel teramano solamente perchè per avvisarti che il canale chiamato Antenna 10 informa con LCN 115 non ha più programmi da trasmettere perchè ora su questo canale ci sono le bandiere colorate non so come spiegartelo bene. Io allora,dopo di questa notizia che ti ho dato,ti Lascio. Ossequio i due ragazzi più bravi del mondo che danno vita al sito L'italia in digitale di notizie piene di interessanti novità sul mondo del digitale terrestre e i due ragazzi in questione ai quali mi riferisco sono Andrea e Riccardo.
P.S.Ma allora non era meglio che mettevano le bandiere colorate al canale Dan Production con LCN 631 invece che sul canale Antenna 10 informa visto che,almeno per me,Dan production mi delude sotto tutti punti di vista almeno Antenna 10 informa trasmetteva certi film anche se erano film stupidi visto considerato che di canali di cinema sono un pò pochi e di televendite moltissime su tutti i canali dell'ambito del digitale terrestre. E dopo questa considerazione che ho svolto, mi congedo definitivamente.
N.B.Andrea,Riccardo avete visto che tempo che fà oggi non su rai 3 condotto da Fabio Fazio ma dalla meteorologia che ci stà dando il freddo e la neve su tutte le città e da voi invece. Beh è ora vi Lascio: mi congedo.
- Ciao Massimo, qui a Milano il freddo si fa sentire, a Roma Andrea se la passa sicuramente meglio. Le barre colorate su Antenna 10 Informa sono sicuramente state inserite perchè saranno in corso dei lavori per sistemare la messa in onda, non penso che abbiano terminato la programmazione, tienici aggiornati.
- Riccardo sono di nuovo massimo ti scrivo sempre dall'abruzzo del teramano solamente perchè tu stesso mi avevi detto che ti dovevo aggiornarti e io infatti ti voglio aggiornare che sul canale con L'LCN 115 e che corrisponde al nome di Antenna 10 informa perchè il canale del quale ti parlavo aveva le bandiere colorate e non trasmetteva più niente e L'ho coniugato al passato è perchè ora da alcuni giorni non ti so dire quanti giorni sono passati è ritornato a trasmettere i suoi programmi quindi ora è tutto a posto con Antenna 10 informa; e poi ti devo anche farti sapere che sul LCN 292 ti avevo detto che avevano messo un doppio canale GENIO TV sia sul LCN 292 e sia sul LCN 651 ora invece sul LCN 292 è tornato TVQ sport.
Va bene è ora di Lasciarti i tuoi impegni ti chiamano rispondi. Ciao,ciao,Riccardo io tolgo il disturbo.
P.S. Ti ricordi quando vi dissi che ho dei problemi di visione del mux 3 della Rai perchè non si vedeva per niente il mux 3 solo il mux 1,il mux 2 e il mux 4 scruto ebbene oggi pomeriggio Giovedì 13 dicembre alle ore 13 0 14 del pomeriggio sono venuti due antennisti per prendere provvedimenti al riguardo e ora finalmente dopo 8 mesi dallo switch off dell'abruzzo sono visibili tutti i 4 mux ovvero mux 1,mux 2,mux 3 e mux 4 finalmente era ora non sai quanto sono contento Riccardo.
Va bene dopo di questa bella notizia io ti Lascio e,sai una cosa Riccardo,quando hanno eliminato rete 4 provvisorio canale 5 provvisorio e italia 1 provvisorio i televisori con decoder incorporati e i decoder's sempre del digitale terrestre esterni hanno eliminati questi canali ma il decoder di Sky invece quando ho fatto la risintonizzazione non li ha eliminati per niente secondo te perchè Riccardo glielo puoi dire ad Andrea che nel passato Lavorava per Sky per piacere io ho il decoder MySkyHD ho premuto il tasto menù poi sono andato sulla scritta digitale terrestre poi ho premuto OK e ho premuto il tasto rosso per tante volte fino ad arrivare a avviare la sintonizzazione ma non riesce a eliminarli e in più il decoder MySkyHD si blocca cioè non riesce a fare la sintonizzazione e non trova i canali. Va bene io allora ti Lascio definitivamente passo e chiudo.
N.B. Puoi dire sempre se puoi impegni tuoi permettendo ad Andrea che sono contento che il Pescara ha vinto 2 a 0 con i cugini della Sampdoria sarà stato domenica scorsa? non me Lo ricordo.

1782.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Ennesimo guasto timb da punta garnè in valle di lanzo provincia di Torino comune di ceres su tutti e 3 i mux 47 48 e 60 mancanti da questa mattina,mentre come sempre RAI mediaset e TV private perfette dallo stesso ripetitore,quanto dovremo ancora aspettare per dei seri lavori di manutenzione che avete previsto? Segnalo che intorno al ripetitore non c'è neve quindi non penso possa essere un
problema lavorarci. Saluti.

- Ririsegnalato.
- L'ufficio tecnico di TIMB ci comunica che il problema è stato risolto.

1781.2012 - Anonimo da Centuripe (Enna): info su canale sparito dtt.
Salve e compimenti per ottimo sito aggiornatissimo !!! Solo che da alcuni giorni sparito Salute& Natura e telecolor vedendo la vs lista prima era sul canale 61 frq 794 mhz... ora telecolor e Primarete sono sul canale 51 e ok, ma NON trovo il canale salute&nature sempre della rete telecolor... aiuto, dove e' sparito ? Grazie e saluti.
- Sono in corso le dismissioni delle frequenze UHF dal 61 al 69, pertanto dopo la migrazione sull'UHF 51 il canale Salute e Natura ha momentaneamente sospeso la programmazione.

1780.2012 - Anonimo da Centuripe (Enna): assenza segnale Mediaset.
Scrivo da Centuripe Sicilia provincia di Enna dove abito io è il punto piu' alto del paese e Mediaset non prende chiamo a nome di tutto il mio quartiere duca degli abruzzi e altri risolvete il problema grazie.
- Segnalato.


E-MAIL di Sabato - 08 DICEMBRE 2012

1779.2012 - Anonimo: feed rss.
Complimenti per il sito, perché non fare anche dei feed rss per le notizie? Saluti.
- Grazie per i complimenti, per una questione di praticità preferiamo utilizzare i social network Facebook e Twitter.


E-MAIL di Venerdì - 07 DICEMBRE 2012

1778.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusa ancora che ti invio un'altro e-mail ma chi ti scrive è sempre massimo dall'abruzzo nel teramano scusa il disturbo ma io ti invio questo e-mail solamente per comunicarti che non si vede più il mux di Teleponte dall'uhf 31 di Colle izzone infatti si vede solo il teleponte del mux di TVQ secondo te perchè e soprattutto come mai. Ti Lascio e scusami del disturbo che ti dò sempre.
P.S.Vorrei consultare la composizione del mux delle TV a teramo dal sito L'italia in digitale ma non mi si clicca più nè sul nome del provider e nemmeno sulla chiocciola e non so il perchè. Ti Lascio.
- Segnalato. Per quanto riguarda la lista delle tv a Teramo risulta essere a posto, anche i link sono regolarmente visibili abbiamo verificato consultando tutti i mux anche da differenti PC e Mac.

1777.2012 - Anonimo: CANALI MEDIASET+1.
RIMETTERANNO ITALIA1 + 1, CANALE5+1 E RETE4+1 ??? COME MAI LI HANNO TOLTI ? ERANO COSI' COMODI !!!!!!!
- Al momento non è prevista la riattivazione di questi canali.

1776.2012 - Andrea da Mergo (Ancona): off mux Retecapri - Tele a - La 3.
Buonasera, vorrei segnalare che a Mergo (AN alta vallesina ) i seguenti mux: retecapri , tele a , sono in off da diversi giorni. Inoltre , in data 5 -12 è stato attivato il mux la 3 sul ch 37 da Conero, ricevuto con potenza e qualità ottimi, ma ora risulta spento. ANDREA, MERGO AN.
- Segnaliamo.

1775.2012 - Anonimo da Camerlata-Como:
Vivo a Como, zona Camerlata (Lombardia), e da qualche giorno non riesco più a vedere il canale Verolady ( Ladychannel) sul numero 144 del digitale terrestre. Ho provato varie volte a fare la scansione automatica ma il canale non torna. Per favore potete aiutarmi?
- Il canale VeroLady ha cambiato frequenza, ora è disponibile sull'UHF 57 del multiplex RETECAPRI, mi spiace doverle comunicare che nella sua zona al momento questo canale non risulta ricevibile.

1774.2012 - Anonimo dalla Lombardia: mux La3 CH 37.
Oltre al Monte Rena (Bg) attivato Ch 37 *probabile da Monte Farno ! Un saluto.
- Grazie per la tua segnalazione.

1773.2012 - Nicola da Lanciano: FARMABRUZZO.
Buongiorno, Vi scrivo per segnalare che il giorno 05/12/2012 sono iniziate solo in Abruzzo le trasmissioni del nuovo Canale Farmabruzzo (canale 643). Buona giornata. Nicola da Lanciano.
- Grazie per la tua segnalazione.

E-MAIL di Giovedì - 06 DICEMBRE 2012

1772.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusa ancora il disturbo ma mi dispiace sempre di disturbarti nell'inviarti i miei e-mail ma io Lo faccio per informarvi che hanno attivato e il canale è operativo a tutti gli effetti è ufficiale il canale FARMABRUZZO del mux di TRSP dell'uhf 29 con LCN 643 e il canale in questiione stà trasmettendo Punto Salute. Io vi Lascio e scusatemi ancora del disturbo che vi dò sempre con le mie e-mail che vi invio sempre ma io Lo faccio solamente perchè per tenervi informati del mondo del digitale terrestre nel teramano regione abruzzo. Ancora massimo del teramano il quale egli si scusa del disturbo che ti dà sempre con le sue e-mail che ti invia con nuove notizie sui canali del digitale terrestre. Ti Lascio ma prima di Lasciarti però fammiti dire che hanno ragione quei coloro i quali vi scrivono nel dire che siete il migliore sito che ci possa essere sul mondo del digitale terrestre e che sono contento di essere stato inserito da voi nella lista dei collaboratori.  OK è ora di congedarmi in modo definitivo.
Ciao, ciao.
- Grazie per la tua segnalazione.

1771.2012 - Francesco da Viterbo: La3.
Da oggi è stato attivato anche dalla postazione di Monte dell'Oro Montefiascone (VT). Alla prossima!! Ciao Francesco.
- Grazie per la tua segnalazione.

1770.2012 - Bruno da Celle Ligure (Savona): Timb1.
Buonasera, torno a scrivervi riguardo al Mux Timb 1(Canale 47) che, qui a Celle Ligure (SV),continua a non essere visibile. Vi avevo già segnalato il fatto in data 13 Novembre e voi,gentilmente,avevate girato il problema a TIMEDIA ma ,a tuttoggi,il fatto non è ancora stato risolto.A onor del vero una decina di giorni fà il segnale è tornato sporadicamente per qulche decina di minuti durante un paio di mattine ma poi nuovamente il buio totale.Facendo la prova di rilevamento segnale il risultato è zero assoluto. Guarderei con gratitudine ad un vostro nuovo interessamento e,nel frattempo,torno a ringraziarvi. Bruno.
- Apriamo un'ulteriore segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Sista attivando la squadra per un ulteriore verifica della copertura. Saluti."

1769.2012 - Sandro da Roma: info.
Cari amici ho notato qui a Roma Cinecittà che i canali HD mediaset sono spariti, però prima questa mattina per qualche ora nella stessa frequenza 37 vi era il canale LA3. Sapete di più? Un saluto Sandro.
- La frequenza UHF 37 da monte Cavo risulta regolarmente attiva.

1768.2012 - Marco da Genova: MUX LA3.
Buongiorno, sono Marco da Genova, da stamattina sul MUX di La3 (CH.37-M.te Fasce-Genova) è stato aggiunto LA3 con LCN 134. Quindi il mux di La3 è composto da 3 canali tv: LA3, Canale5 HD e Rete4 HD.
- Grazie per la tua segnalazione.

1767.2012 - Pietro da Valderice (Trapani): Retecapri e i mediaset 5Hd e 4Hd.
Salve gentile redazione dell'Italia in digitale, complimenti innanzitutto per il lavoro che svolgete giornalmente, vi fa onore! Mi chiamo Pietro e Vi scrivo perchè nel mio comune non riceviamo ancora i canali del mux NAZIONALE di Retecapri. Come mai? Il comune si chiama Valderice (TP). Io esattamente abito nella frazione di Bonagia. Possibile che un mux nazionale non abbia interesse a farsi vedere davvero in tutta Italia? Poi da ieri sappiamo pure che canale5 hd e rete4hd dovrebbro vedersi sul ch.37 del mux La3...e tanto per cambiare qui ancora il nulla! Le sedi di allocazione dei mux, per questa zona, dovrebbero chiamarsi S.Giovanni-Casa del Clero, e Piana delle forche. Ci potete aiutare voi a saper qualcosa, almeno la tempistica? RingraziandoVi anticipatamente, aspettiamo notizie positive in merito!
- Gentile redazione dell'italia in digitale, alla mia email 1767 che vi ho scritto, non ho trovato una vostra risposta. Non avete trovato nessun riscontro? Grazie mille in anticipo.
- Riceviamo la risposta dagli amici di Radio TV Sicilia:
"Per Retecapri non è prevista l'attivazione, per il mux La3 è attivo da Erice Piana delle Forche. Ci sono problemi di interferenze con la Tunisia."

Gentilissima redazione dell'Italia in Digitale, in riferimento all'email n.1767, ho trovato la vostra risposta e con stupore ho letto che il mux La3 è attivo da Piana delle forche , ma che ci sono problemi di interferenza con la Tunisia. Da ignorante in materia io mi stupisco perchè mi sembra davvero strano: cioè qui a Valderice (la mia frazione è Bonagia) si vedono tutti i canali Rai, Mediaset(tranne ovvio 4hd e 5hd)e Timb, più la regionaleTGS e telesud.Tutte queste emittenti non hanno avuto mai problemi di interferenze con la Tunisia, proprio per questo motivo mi pare assurdo che proprio il mux La3 possa averle. Sapete quindi se ci stanno almeno lavorando e a breve potremo vedere pure noi i mediaset Hd più La3? Sono a conoscenza anche di Casa del clero, anche se non conosco la differenza con Piana delle forche...Ho fortissima fiducia in Voi affinchè si possa risolvere questo intrigo, e in attesa vi auguro una Buona Giornata! GRAZIE.
- Gentile redazione dell'italia in digitale, alla mia email 1767 ho trovato una vostra risposta, verso la quale mi è venuto un dubbio, così Vi ho risposto nuovamente, però non mi avte risposto più. Non avete trovato nessun riscontro? Grazie mille in anticipo.
- Stiamo facendo delle verifiche.
- Gentile redazione dell'italia in digitale, Vi ringrazio per il lavoro che svolgete e per la pazienza con cui ci trattate. Sono Pietro e in riferimento all'email 1767 scorsa, sappiamo che avete fatto delle verifiche, ma ad oggi non sappiamo nulla di nulla. E il problema di assenza mux La3 per Valderice c'è ancora. Tutti i canali principali si vedono senza interferenza con la Tunisia. Pensiamo che i tecnici di La3, invece, non abbiano fatto nulla, né al sito Casa del clero né al sito Piano delle forche per l'installazione del mux . Voi avete trovato notizie?
- Gentile Italia in Digitale, mi scuso in anticipo nei vostri confronti, ma in riferimento all'email 1767, non abbiamo ancora vostre notizie. Sono Pietro, e Vi avevamo scritto un' altra email ma non l'abbiamo vista neanche pubblicata nel vostro sito. Allora mi sono preoccupato, e per questo vi sto riscrivendo. Il problema è ormai ben noto: cioè l' assenza del mux La3 per il comune di Valderice (TP).. Qui tutti i canali principali non hanno mai avuto problemi di interferenza con la Tunisia, e secondo un mio modestissimo parere nessun tecnico 3 o Mediaset è andato nei siti Casa del clero o Piano delle forche a installare/accendere il mux La3 per Valderice ( io abito personalmente nella frazione di Bonagia). E' un peccato soprattutto per i Mediaset HD...Mi scuso ancora con Voi se sono insistente ma per noi qui è giusto e corretto che ci fossero pure questi canali. GRAZIE MILLE in anticipo e restiamo ad aspettare vostre risposte speriamo positive. Cordiali Saluti!

1766.2012 - Anonimo da Genova:
A genova io ancora non ricevo mux di la3 dal monte figogna lo attiverano in giornata?
- Al momento non siamo a conoscenza di questa informazione.

1765.2012 - Carlo Giovanni da Velletri (Roma): Canale 5HD Rete 4 HD / Rai HD Velletri.
Abito a Velletri zona Castelli Romani a sud di Roma, oggi sul canale 37 frequenza 602 antenna puntata verso Monte Cavo Vetta a Rocca di Papa (Roma) ho presso canale 5 HD, Rete 4 HD di Mediaset, dalla mia postazione il segnale è basso però si vede bene, dovrò aspetare un giornata con pioggia per verificare la qualità de la segnale. Invece canale Rai HD sul canale 40 della postazione Monte Secco a Velletri stà creando problemi, avendo due antenne, una UHF e altra V banda, abbassando la V banda Rai HD si vede senza disturbo, ma al costo di sacrificare diversi canali. Prima entrambi le antenne non creavano confliti, adesso sembra che si ( solo riaguardo al canale 40 ). Appena arrivi una giornata con pioggia informarò la qualita di segnale di Canale 5 HD e Rete 4 HD. Saluti C. Giovanni.
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 05 DICEMBRE 2012

1764.2012 - Christian dalla Lombardia: segnalazione.
UHF 29 (538,0 Mhz)
arriva segnale da Pigazzano - Belvedere Travo PC non molto alto, ma c’è. Trasmette MUX Primarete Lombardia.
Mux RETE 55 (LOMBARDIA)
UHF 66 (834,0 Mhz) VALCAVA PASSO - Torre De' Busi (Lecco)
Rinominato SERVICE 1 in Telepace

Inserito il canale Bravo TV
Inserito il canale Lotto Facile
Christian
.
- Grazie per la tua segnalazione.

1763.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo scusa ancora il disturbo che ti dò sempre ma io ti devo scrivere ancora un'altro e-mail solamente per avvisarti che sono apparsi Rete 4 HD e Canale 5 HD ma non dai mux Mediaset ma dal mux LA3 sul ch 37 che vuol dire che ora hanno riacceso il mux LA 3 che prima L'avevano chiuso ovvero spento ed ora all'improvviso Lo hanno riaperto,riacceso. Chi ti ha scritto quest'altro e-mail è sempre quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano e costui ha un nome : massimo il quale ti chiede scusa del disturbo che egli ti dà nel scrivere sempre alla redazione dell'italia in digitale a cura dei due bravissimi ragazzi i cui nomi sono Andrea e Riccardo continuate sempre così. Vi Lascio.
- Grazie per la tua segnalazione.

1762.2012 - Anonimo da Manoppello (Pescara):
Salve volevo sapere quando sarà attivato il MUX La3 Conteneti i Canale Mediaset HD dalla postazione Majella (CH) in Abruzzo. Abito a Manoppello C.Da Lecinete. Grazie.
- Ci avevano comunicato che era una questione di giorni, attendiamo l'attivazione in settimana.

1761.2012 - Luigi da Cittadella (Padova): frequenze liberate ricevibili a Cittadella.
Salve Luigi da Cittadella (Padova)- Oggi liberate frequenze , non tramettono più:
C62 Mux Telecampione
C66 Mux Eden Tv
C68 Mux Canale 68 Veneto
Invece C63 mux Tv7 Triveneta tutti i canali messaggio in cui si invita l'utente a risintonizzare il decoder
.
- Grazie per la tua segnalazione.

1760.2012 - Anonimo da Castel San Giovanni (Piacenza): impossibile vedere i canali Mediaset.
Abito a Castel San Giovanni (PC), Via Salvador Allende nr. 37 dal 01/04/2011. Dal 27/11/2012 non vedo più i canali digitali mediaset in chiaro(Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris…..), neanche quelli provvisori, ho più volte resettato e risintonizzato il decoder digitale, ma il risultato è sempre lo stesso. Anche la chiavetta per il digitale “SKY” non si aggiorna. Cosa fare???? Grazie.
- Segnaliamo.

1759.2012 - Samuele da Chieti: Nevica alla Majella e il segnale arriva a tentoni a Chieti... Rai MUX 1 da Bussi?! Frequenza da cambiare...
Ciao Andrea e ciao Riccardo,vi scrivo questa e-mail per dirvi qualche disservizio degli ultimi giorni a Chieti: dalla settimana scorsa, alla Majella ha iniziato a nevicare, e anche oggi continua ma è da un paio di giorni che i segnali di tutti i MUX che ricevo dalla Majella vanno un po’ a tentoni, come ad esempio i MUX Mediaset 1-4, Il Mux Rete A 1, ed il MUX ReteCapri. A proposito di ReteCapri, oggi è finalmente tornato il segnale (dopo 3 giorni di assenza), ma quando vado a fare la ricerca, non trova nemmeno un canale… Questa mattina, sono venuto a sapere che hanno riattivato il MUX La3 ma qui a Chieti non si vede nemmeno l’ombra del MUX… Infine, dulcis in fundo, al sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, iniziano ad arrivare centinaia di proteste per il malfunzionamento del MUX Rai 1, e purtroppo questo malfunzionamento ce l’ho anch’io: quando piove o tira vento, il Mux Rai 1 perde di botto il segnale… Il sindaco si è sempre giustificato dicendo che è un problema proveniente proprio dalla postazione di Pietracorniale, ma la gente si è sempre lamentata e adesso vuole che il problema venga aggiustato. Il malfunzionamento del MUX Rai 1 l’ho notato anche a casa dei miei nonni che prendono al 100% il segnale (e anche piuttosto bene) e poi quando piove, sparisce. Ciao. Samuele da Chieti.
- Segnaliamo ai Broadcaster coinvolti.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecncio di Rai Way:
"Gentile Utente, il tecnico di Rai Way, per fare dei controlli mirati ha bisogno di sapere da quale trasmettitore Rai riceve il Mux1: da Bucchianico o da Pietra Corniale ?"


1758.2012 - Vincenzo dalla provincia di Udine: RIPETITORI TV NELLA PROVINCIA DI UDINE.
SONO VINCENZO E VORREI SAPERE QUALI SONO I RIPETITORI DEL SEGNALE TV NELLA PROVINCIA DI UDINE, ALEXMUSIC SI OCCUPA DI TRIESTE, CHE A ME NON INTERESSA.
- Ti consiglio di consultare www.otgtv.it


E-MAIL di Martedì - 04 DICEMBRE 2012

1757.2012 - Roberto da Massa: Romit e ilike.tv anche in Toscana.
Sono apparse su 2 mux anche in toscana 2 tv nuove.
Mux tvr voxon uhf 31 : Ilike.Tv
Mux Tvb Toscana uhf 35 : Romit
Saluti Roberto.

- Grazie per la segnalazione.

1756.2012 - Andrea da Ceres (Torino):
Di nuovo saltati i 3 mux timb da monte garnè nelle valli di lanzo,è il decimo guasto nel giro di un mese,è una cosa assurda nel 2012 quasi 2013 per un gestore nazionale che da quando c'è il dtt ha sempre fatto ridere da questa postazione,neanche le TV private hanno tutti questi guasti,magari le apparecchiature di chi stà rottamando queste frequenze di cui leggo,potrebbe prestarle a questi di timb così magari riescono a farlo funzionare. Come sempre RAI e Mediaset sempre perfettamente funzionanti,timb imparate da loro e vergognatevi di questo servizio che date.
- Tornati adesso dopo 12 ore i 3 mux timb,aspettiamo il prossimo guasto fra qualche giorno,ormai tanto da un mese è così,finchè non verranno riparati radicalmente.
- Inoltriamo comunque (come le volte precedenti) le segnalzioni a TIMB.

1755.2012 - Aldo da Roma: Che sta succedendo su diversi MUX del DTT a Roma? Non ci sono più segnali/canali.
Da qualche giorno molti MUX non trasmettono più a Roma . Tra questi quelli sul can 21, 23. 42, 51,53,66,67,68,69. E’ forse anche qui un effetto di avvio della “spending review” oppure si sta procedendo con un programma di riordino ? Chi ne sa qualcosa?. Potreste informarmi grazie Aldo.
- Si stanno effettuando le rottamazioni delle frequenze, abbiamo inserito numerose news su questo argomento.

1754.2012 - Anonimo dalla Puglia:
Aggiunto “Romit Tv” anche in Puglia, nel mux “Delta Tv” (UHF 21). Il canale ha la stessa LCN adottata in diverse regioni: 246.
- Grazie per la segnalazione.

1753.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo dell'abruzzo nel teramano scusami ancora del disturbo che ti dò sempre nel scrivere sempre le mie e-mail ma io ti scrivo un'altro e-mail per dirti una cosa se posso sempre se mi dai il permesso nell'ambito dell'indiscrezione che tu hai dato giorni fà e cioè che mediaset è pronta al lancio di un offerta sul digitale terrestre e che questa offerta è comporta L'arrivo dei canali Hardcore vuoi scommettere che Li metteranno o Li metterebbero sul mux 2 ecco spiegato il motivo del perchè vogliono eliminare i Loro canali provvisori sul mux 2 come hanno fatto a eliminare ITALIA 1 PROVVISORIO che è stato eliminato il 27 npvembre e nel martedì 4 dicembre che è poi oggi toccherà a essere eliminate RETE 4 PROVVISORIO e CANALE 5 PROVVISORIO proprio per inserire automaticamente e successivamente i canali dell'Hardcore ma il mux 2 però non è un mux Free?. E dopo questa domanda che ho svolto,ti Lascio. Buon Pranzo a te e ad Andrea.
- Massimo al momento non siamo a conoscenza di come saranno riconfigurati i mux di Mediaset.

1752.2012 - Dario dal Piemonte: Mux Rai 1.
Buongiorno. Le scrivo in merito alla ricanalizzazione RAI. E' ancora attivo il canale 68 che irradia il Mux Rai 1 dalla postazione Le Qua (Mompantero) che serve alcune zone di Susa coperte e non in grado di sintonizzare il canale 6 da Pampalù. Dario.
- Grazie per la segnalazione.

1751.2012 - Calogero da Comiso (Ragusa): richiesta informazioni.
Scusate se vi disturbo. Desidererei ricevere informazioni sui disservizi esistenti nella zona servita dal ripetitore di Monte Lauro (Sicilia) per quanto riguarda i canali di Mediaset e de La7. Da parecchi mesi non si ricevono più i canali di Mediaset e da circa due settimane anche i canali de La7 sono scomparsi. Grazie. Calogero - Comiso (Rg).
- Segnalato.

1750.2012 - Paolo da Arona (Novara): UHF 32 NEL PIEMONTE ORIENTALE.
Ciao ragazzi....sono Paolo di Arona....sappiamo che nell'intero Piemonte,come in tutta Italia,saranno rottamate le frequenze da 61 a 69.... Tuttavia non capisco come mai alla frequenza Uhf 32, Piemonte Orientale,pur con segnale ottimo,non si riesca più a caricare nessun canale,questo già da alcuni giorni.Era la frequenza che caricava VIDEONORD.....La frequenza 62,qui ad Arona è ancora ricevibile con segnale ottimo. Saluti.
Aggiornamento - " 8 FM" TV,da UHF 66,spostata a UHF 65 E' un emittente Lombardo-piemontese che trasmette solo musica. Emittente anche su Uhf 66. Saluti.
- A breve uscirà il nuovo Masterplan, successivamente saranno riconfigurati alcuni mux, attendiamo e poi faremo il punto della situazione.

1749.2012 - Francesco da Chieti: ch 57 monte Maiella (mux Retecapri).
Salve, sono Francesco da Chieti scalo. Vorrei segnalare che da alcuni giorni il Mux retecapri dal Monte Maiella sul 57 faceva i capricci. Oggi, 04/12/2012 è spento completamente. Ciao.
- Segnalato.

1748.2012 - Marco da Nettuno (Roma): ricezione DMAX.
Ciao mi chiamo Marco e volevo segnalare anch'io problemi di ricezione della rete Dmax qui a Nettuno (Roma). In realtà durante la notte il segnale era spesso disturbato e a volte si interrompeva completamente la ricezione, da questa mattina buio totale. Grazie e attendo segnalazioni.
- Segnalato.

E-MAIL di Lunedì - 03 DICEMBRE 2012

1747.2012 - Angelo da Brescia: DMAX e REAL TIME.
Ciao a tutti, sono Angelo da Brescia vi scrivo per chiedervi come mai da una settimana circa nella mia città i canali del digitale terrestre di DMAX al canale 52 e Real Time al canale 31 non si vedono per niente... ne sapete qualcosa? Grazie mille!
- Segnaliamo.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che non ci risultano problematiche nella sua zona. In ogni caso abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Rimaniamo comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti."

1746.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Ore 18 30 0 18 31 è arrivato un nuovo canale ancora dal mux dell'espresso RETE A2 e il canale in questione è L'ex canale di Sky con il nome di Onda Tv sul LCN 162.
Chi vi ha ancora scritto è sempre massimo dalla regione abruzzo la cui città nella quale egli abita è ancora nel teramano. P.S.Alla faccia di Sky.
Riccardo scusa il disturbo che ti dò sempre ma ho delle notizie per te e per Andrea dal mux dell'espresso RETE A 2 sono stati eliminati Radio Italia Solo Musica Italiana abbreviato Radio Italia SMI poi sono stati eliminati anche Radio Capital,Radio m20, Radio Deejay e radio maria ma bensì hanno inserito una new entry in italiano si dice nuova entrata ovvero il canale Onda Latina sul LCN 162.
Chi vi ha scritto ancora è sempre massimo dalla regione abruzzo la cui città nella quale egli abita è ancora nel teramano.

P.S.Chi mi è dispiaciuto di più è stata l'eliminazione di Radio Italia SMI e anche Radio Capital mentre le altre radio hanno fatto bene a eliminarle soprattutto radio maria.
N.B.Alla faccia di sky perchè Onda TV era visibile sul satellite alla piattaforma di Sky nella sezione musica ed era visibile alla numerazione 715 di Sky era stata Lanciata il 31 Luglio 2009 e l'hanno tolta nel 31 Luglio 2012. E da oggi 3 Dicembre 2012 L'emittente Onda Latina torna a trasmettere in digitale però terrestre sul mux Rete A 2 all'LCN 162.
THE END è un termine inglese per dire fine,fine dell'email che vi invio.

- Grazie per la tua segnalazione.

1745.2012 - Lorenzo da Villa Oliveti di Rosciano (Pescara): problemi Mediaset Premium.
Salve ragazzi innanzitutto volevo complimentarvi con voi per l'ottimo lavoro che state svolgendo, vi seguo anche su twitter, il vostro sito è un valido supporto per il mio lavoro. Di fatto faccio l'antennista! A seguito di diverse segnalazioni (da varie zone ) ho riscontrato dei problemi nella ricezione dei canali di Mediaset Premium durante le ore serali, sicuramente causate da una sorgente esterna. Vorrei contattare direttamente il controllo qualità per segnalare il problema e fornire indicazioni più specifiche. Sapreste indicarmi chi se ne occupa per la provincia di Chieti-Pescara? Grazie. Lorenzo.
- Segnaliamo. Il cq è affidato alla sede di Ascoli.

1744.2012 - Lorenzo da Guarcino (Frosinone): info Sul Digitale Terrestre.
Ciao sono Lorenzo volevo informarla che nel Lazio in provincia di Frosinone esattamente a Guarcino nel multiplex di reteCapri UHF 57 sono stati aggiunti nitegate1 nitegate2 e vero lady rispettivamente con lcn 401 402 e 144. Mi fa piacere aiutare il miglior sito sul digitale terrestre Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione e per i complimenti.

1743.2012 - Enzo da Comacchio (Ferrara): informazioni.
Gentili Signori di Italia in digitale, cortesemente, sono a chiedederVi se per ferrara e provincia, io sono del comune di Comacchio, ci sono novità per le emittenti di : canale 5, italia 1, rete 4; le quali reti-ancora non si riesce a riceverle. Il decoder viene risintonizzato ma senza successo. Io vi scrissi a maggio 2012 poi apparve nella stampa locale che tali reti si sarebbero sistemate nell'autunno ma ancora non si prende nulla. Grazie. Enzo.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Domenica - 02 DICEMBRE 2012

1742.2012 - Anonimo dalla provincia di Ferrara: Mux Rete Capri: canali scomparsi!
Buongiorno. Abito in provincia di Perrara e negli ultimi giorni ricevo il mux Rete Capri con propagazione da M. Gallo (PD). Andando su radio capri tv ho notato che lo schermo era nero e non veniva la dicitura "nessun segnale" così sono andato a vedere e risultava con qualità oltre il 70%. Ho fatto la ricerca manuale e i canali sono proprio scomparsi, non venivano proprio fuori. Ora non so se il problema persiste perché il segnale ora è assente ma leggendo su un forum pare che il problema ci sia da almeno 5/6 giorni. Cosa sta succedendo?
- Segnaliamo.


E-MAIL di Sabato - 01 DICEMBRE 2012

1741.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Sono ancora massimo dall'abruzzo nel teramano e vi scrivo questo e-mail solamente perchè per dirvi una cosa alquanto strana almeno per me perchè ho saputo proprio in questo istante che sul LCN 292 c'era un canale chiamato TVQ Sport (TVQ PROVIDER) non so se ve Lo ricordate io sì comunque ebbene ora avendo fatto zapping ho scoperto che il canale del quale vi parlo ovvero TVQ Sport non c'è più e al suo posto ora si è insediato il canale GENIO TV (TVQ PROVIDER) il quale canale però poi si ripete due volte perchè è anche inserito non solo sul LCN originale ovvero sul LCN 651 ma anche sul LCN 292 proprio al posto di TVQ Sport e ora vi vorrei domandare agli addetti della redazione dell'italia in digitale perchè hanno raddoppiato due volte il canale Genio TV sia sul LCN 651 e sia sul LCN 292? E se vi porgo questa domanda è solamente perchè allora non era meglio far apparire il canale che fanno sempre su TVQ che ha L'LCN 19 che è chiamato TVQ STORY e farlo diventare un canale e Lo inserivano appunto sul LCN 292 e sul canale TVQ STORY potevano far trasmettere tutti i programmi che TVQ fece in passato come per fare un esempio Colpo Grosso (sexy game al casinò altro che Winga tv sul LCN 63) che poi Colpo Grosso fù condotto da Umberto Smaila degli anni 1987-1991 e venne trasmesso da Italia 7 e ora è chiamato con il Logo di TVQ di Francesco Di Stefano; e poi su TVQ oltre ad esserci stati in passato con i suoi palinsesti non solo colpo grosso ma anche Candy,Candy poi anche Jeeg robot d'acciaio e Sampei il ragazzo pescatore e L'ho detto solo per fare una citazione. Vi Lascio e scusatemi se sono palloso.
- Grazie per la tua segnalazione, non sarebbe male fare un canale dedicato agli archivi di TVQ.

1740.2012 - Roberto da Santa Maria Oliveto (Isernia): salve!
Mi chiamo roberto ed abito nel molise provincia d'isernia, Santa Maria Oliveto. Ormai è dal mese di maggio, da quando è stato effettuato lo swich-off che qui in zona è cambiato tutto. Ho ancora un abbonamento a premium senza vedere alcun canale di calcio e film. Avevo le antenne nuove rivolte verso i mux di pesche ma dicono che sono stati eliminati da quella zona. Cè possibilità che vengano ripristinate. SICURO DI UNA VOSTRA COLLABORAZIONE VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
- No, il sito di Pesche è stato definitivamente disattivato. L'alternativa è provare a ricevere dalle seguenti postazioni: Pozzilli, Capriati a Volturno, monte Patalecchia o Miranda.

1739.2012 - Daniele da Ferrara: situazione a Ferrara.
Buongiorno, sono Daniele. Un paio di mesi fa vi avevo scritto per sapere com'era la situazione riguardante il trasloco di tutti i mux dal ripetitore in Viale Costituzione a quello in Via Aranova. Allora non c'erano notizie e pare che anche adesso non si stia muovendo niente. Il 2012 sta finendo e se non sbaglio dovevano traslocare entro fine anno. Come mai niente si sta muovendo? Non dovevano OBBLIGATORIAMENTE traslocare e lasciare vuoto il ripetitore in Viale Costituzione?
- Per il momento la situazione resta invariata.

1738.2012 - Anonimo  da Forgaria (Udine): QUALI SONO I RIPETITORI TV IN FRIULI?
SAPETE DIRMI QUALI SONO I RIPETITORI DEL SEGNALE TELEVISIVO IN FRIULI ???? MI FATE UN ELENCO ?? AVETE DEI LINK DI RIFERIMENTO ??? METTETE TUTTO QUELLO CHE SAPETE, ATTENDO RISPOSTE.
- http://www.alexmusic.net/tele/dtt

1737.2012 - Anonimo da Forgaria (Udine): NESSUN SEGNALE AL CH UHF 57 IN FRIULI (MUX RETECAPRI).
VENGO DA FORGARIA NEL FRIULI (UD) NON RICEVO NESSUN SEGNALE AL CANALE 57 (MUX RETECAPRI) SEGNALATELO A CHI DI DOVERE, CONFIDO IN VOI.
- Segnaliamo.