VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                                POSTA DI DICEMBRE 2011 


PER CONSULATARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 





E-MAIL di Sabato - 31 DICEMBRE 2011

325 - Marco da Sestri Ponente-Genova: Segnale disturbato.
Ciao sono Marco da sestri ponente GENOVA e volevo dire che da quando è entrato in vigore il digitale ho seri problemi a vedere premium calcio e tutti i programmi del canale 722 siccome pago un abbonamento mensile la cosa è molto fastidiosa anche perchè se si telefona a premium loro dicono che non possono farci nulla e se contatto un antennista mi è stato detto che i filtri sono stati messi in modo corretto ma intanto io i programmi continuo a non vederli. Sapete qualcosa in più? Speranzosi di una vostra risposta mando i miei più cordiali saluti.
- Ma l'antennista ha effettivamente verificato l'impianto o lo ha fatto prima del passaggio al digitale?

324 - Fabrizio: Informazioni iter autorizzativo ripetitore privato digitale terrestre.
Buon giorno, volevo avere informazioni circa l'installazione di un ripetitore privato digitale terrestre per canali mediaset. Brevemente vi descrivo la situazione: nella zona in cui ho casa è coperta solo da un ripetitore per la RAI di proprietà rai, mentre per la mediaset circa 20 anni fa era stato installato un ripetitore privato perchè mediaset non lo installava per lo scarso bacino di utenza. Con l'arrivo del digitale terrestre abbiamo provveduto a cambiare l'apparato però non è stato possibile attivarlo in quanto ci hanno informato che risulta abusivo e andiamo incontro ad una salata multa. La mia domanda è dove posso reperire informazioni riguardante l'iter da seguire per avere i permessi di installazione? Potete indicarmi dove e a chi domandare? Grazie. Cordiali Saluti. Fabrizio. 
- Ecco di seguito la risposta di un responsabile tecnico: secondo me dovrebbe contattare un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico della regione di competenza e spiegare come stanno le cose, anche se le speranze di poter accendere un ripetitore privato come si usava fare ai tempi dell'analogico sono molto scarse. L'altra soluzione sarebbe che Mediaset richiedesse al comune dov'è ubicato l'impianto di far domanda al Ministero per poter attivare un impianto comunale per coprire la zona interessata, l'operazione costa solo 250€ di versamento per le spese delle pratiche. Buona Fortuna! 

323 - Anonimo da Francavilla al Mare (Chieti): Segnalazione.
Sono un utente del digitale terrestre di Francavilla al mare, vorrei segnalare che i canali Mediaset e La7 non si sintonizzano e quindi non si vedono o si vedono poco. Grazie.
- Lei ha l'antenna puntata verso San Silvestro o la Majella? Prima li vedeva sempre bene? Ha un impianto condominiale o singolo?


E-MAIL di Venerdì - 30 DICEMBRE 2011

322 - Andrea da Gela (Caltanissetta): Digitale in Sicilia.
Ciao, auguri per il nuovo anno vi scrivo da Gela (CL) ho il pc al lavoro sempre connesso con Facebook e l'Italia in digitale da quando vi ho scoperto siete il mio sito preferito !!! Leggo con interesse gli
aggiornamenti di DTS dalla Sicilia ma anche tutto ciò che riguarda le altre regioni. Ora per Natale con la tredicesima mi sono potuto comprare il televisore con il digitale incorporato mi piacerebbe
iniziare una collaborazione infatti vi invio ad esempio la lista con le numerazioni delle tv digitali che ricevo a casa a Gela spero che vogliate pubblicarla mi fareste un bel regalo !!!
- Qualsiasi aggiornamento lo pubblicheremo, ogni proposta di collaborazione è ben accetta. Grazie per le LCN di Gela.


321 - Andrea dalla provincia di Torino:
Nuovamente Off il Mux 4 Rai da Monte Turu, è una comica, non saprei come altro chiamarla, io sono antennista da anni e non ho mai visto un disservizio così alla Rai sia prima in analogico che adesso in digitale... 
- Ri-ri-ri-ri segnaliamo e bacchettiamo idealmente Rai per questi continui off dal monte Turu.
-Tornato il Mux 4 da Monte Turu, non sò quando è stato riattivato perchè ero fuori 2 giorni per Capodanno...Auguri a tutti...

320 - Luigi da Cittadella (Padova): Lista Canali Dtt a Cittadella.
Vi invio la lista canali qui a Cittadella (PD) aggiornata ad oggi 30 12 2011. Saluti da Luigi.
- Grazie Luigi !


319 - Anonimo da Serra San Quirico (Ancona): Visione di pochi canali.
Salve, volevo sapere come mai nei primi giorni di switch off si vedevano molti piu' canali rispetto ad oggi. esattamente10 canali come dmax, sportitalia 1e2, canalone, rtl 102,realtime ,ecc.. Vi scrivo da serra san quirico (an). Cordiali saluti.
- Timb (Telecom) ha dei problemi dal monte Conero (AN), abbiamo già segnalato.

318 - Roberto dal Sanremo (Imperia): CH 39 A SANREMO.
Salve, il canale 39 nella zona di Sanremo è occupato da 2 Bouquet.Tnt 1b e Canale ITALIA.Tuttavia,a causa di interferenze date da questa sovrapposizione,nn si riesce a ricevere nulla.Stesso problema sul canale uhf 28 assegnato a Primantenna Liguria,ma anche ad 1 bouquet francese.Per il momento,nn si riceve nulla.Avete notizie sulla III banda a Sanremo? Il ch 21 dovrebbe essere acceso da Monte Gozzo e trasmettere IL MUX di liguria TV,ma ancora nn è stato attivato.Il ch 22 dapprima assegnato a Telesanremo è ora passato in mano ai francesi.Sapete dirmi se detta emittente trasmetterà mai?I canali 35 e 45 nn sn ancora stati accesi.
- I medesimi problemi di interferenze si hanno in Toscana. Il problema di Sanremo è che nessuno ha l'antenna di terza banda sul tetto perchè Rai 1 operava dal Bignone sul VHF B (prima banda) infatti Rai non ha attivato il mux 1 in VHF, quindi gli operatori locali stanno spingendo per avere altre frequenze in uhf che non siano disturbate ma non siamo a conoscenza di ulteriori attivazioni.

317 - Anonimo dall'Umbria:
Ciao a tutti volevo sapere se italia 7 toscana tornerà a vedersi in umbria dal momento dello switch off cosi come telestudio e t9 sapete se ritrasmetteranno? Grazie.....
- Non siamo al momento a conoscenza sugli sviluppi delle attivazioni dei mux locali nella sua zona.

316 - Anonimo da Borghetto Vara Brugnato (La Spezia): Comunicazione.
In val di Vara e specialmente nella zona di Borghetto Vara Brugnato non si riceve La 7, Telecity, Primocanale e i canali Rai spariscono con la pioggia. Perchè tutto questo? Si vedono solo i canali liberi di Mediaset.
- Ha fatto verificare il sui impianto di antenna dopo lo switch off?


E-MAIL di Giovedì - 29 DICEMBRE 2011

315 - Anonimo da Vico del Gargano (Foggia): Ripetitori.
Salve vi contato dalla provincia di Foggia e di preciso dal comune di Vico del Gargano vi allego delle foto di ripetitori che sono collocati sul monte Coppa della Guardia per chi gli potesse interessare, e una piccola domanda, se qualcuno sa di chi sono dato che, del segnale digitale terrestre ci sono solo, sulla frequenza 21 trasmette telenorba, sul 45 da poco c'è segnale però non si prende niente sul 59,alcuni canali mediaset Premium poi c'è il 60 e il 61 e 66 quando c'è propagazione si vede mediaset calcio e rai gulp e rete 8,qualcuno della mia zona riesce ad vedere i canali Rai e Mediaset in digitale? E se si mi dite dove orientata l'antenna? Distinti saluti Anonimo.
- Attendiamo dai nostri lettori un' eventuale risposta, noi guardando le lista di otgtv di Peschici possiamo dirle che sull'UHF 45 (dal monte Majella - CH) c'è il segnale di Mediaset in tecnica dvb-h per la tv sui cellulari, questo segnale non è sintonizzabile dai decoder tv. Sull'UHF 59 c'è il mux 1 di Mediaset sempre dalla postazione abruzzese di Majella. 
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG94&posto=Peschici


314 - Anonimo da Centobuchi di Monteprandone (Ascoli Piceno): Finalmente ok reti Rai.
In riferimento al post n. 222 del 14/12/2011, desidero comunicare che nella mia zona Centobuchi di Monteprandone (AP) riesco a vedere bene Rai 1, Rai 2, Rai 3. Merito vostro o miracolo? Tuttavia grazie. 
- Merito del lavoro dei tecnici di Raiway.


313 - Marco da Bellaria Igea (Rimini): Saltato segnale prov Rimini.
Da quasi 10 giorni il segnale delle reti RAI è assente nella zona nord di Rimini, comune di Bellaria Igea. Ma anche nei mesi scorsi erano più i giorni che non funzionava di quelli in cui si vedeva (poco). C'è un numero RAI con cui protestare? Come possono chiederci di pagare il canone con la mancanza quasi totale di servizio? Marco. 
- Dopo il passaggio della regione Marche al digitale ci sono stati segnalati dei problemi nella ricezione del segnale nella sua zona, pazienti ancora qualche giorno quindi effettueremo un'ulteriore segnalazione.

312 - Anonimo da Prato: MUX DFREE.
Salve, abito a Prato. Vorrei sapere quanto inizieranno le trasmissioni del Mux Dfree (Canale 50) in verticale da Torre Sant'Alluccio - Quarrata (PT). Il mio antennista a inizio dicembre ha detto che era questione di qualche giorno e a oggi invece niente. E' mai possibile che i contenuti Mediaset Premium non abbiano adeguata copertura? Grazie. Sandro - Prato (PO). 
- Chiediamo maggiori informazioni a Mediaset Elettronica Industriale.

311 - Anonimo da Cavanella Vara-Beverino (La Spezia): RAI A BEVERINO.
Buongiorno, volevo segnalare che a Beverino in frazione Cavanella Vara non riceviamo i canali RAI. Dovremmo poter ricevere sul canale 46 in verticale dal ripetitore di Beverino ma probabilmente non è in funzione. Gli altri canali li riceviamo da Campocecina in verticale ma anche in questo caso non si riceve nessun canale RAI. Grazie.
- Ha provato a chiedere ai sui vicini se hanno il suo stesso problema?

310 - Roberto da Bagno a Ripoli (Firenze): Canali RAI, Scarsa Qualità.
Roberto-- (Bagno a RIpoli)
Canale 09-- Mhz 205,5 RAI DVB 1 TOSCANA - San Cerbone..(FI)
Canale 27-- Mhz 522 RAI DVB 1 TOSCANA - Monte morello.(FI)
Canale 40-- Mhz 626 RAI DVB 4 - Monte morello..(FI)
Questi gruppi di canali si riceve con segnale ottimo ma qualità scadente, continue interruzioni video e audio. Di questo problema è stato già informato RAIWay
.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì - 28 DICEMBRE 2011

309 - Sig. Rossetti da Colonnata-Sesto Fiorentino (Firenze): Non vedo.
Mi presento, sono il Signor Rossetti e abito sopra Colonnata frazione di Sesto Fiorentino (FI) Dopo quasi 2 mesi di buio finalmente è venuti l'antennista a sistemare l'impianto. Premesso che la posizione della casa dove abito non è molto servita dai ripetitori di Monte Morello e Secchieta, perchè nascosta dalle colline circostanti, l'unico trasmettitore ove orientare l'antenna con visuale pulita è Torre S.Alluccio (Quarrata) ma aimè, mi comunicava l'installatore che non tutti i canali mi era possibile vedere, in particolare il canale 50 (Mediaset Premium) canale che mia figlia vorrebbe vedere perchè ha una tessera a pagamento. la mia domanda era questa: Informandomi un pò in rete ho scoperto col beneficio del dubbio, che vi sono problemi con l'ARPAT per non meglio precisati motivi a cui io non stò a sindacare, a parer vostro vi sarà la possibilità che in un breve lasso di tempo si possa sbloccare la situazione? E come posso contattare Mediaset per far presente il problema senza dover parlare con operatore che mi legge le istruzioni che trovo comunque in internet ma non mi risolvono il problema? vi ringrazio fin da adesso sperando in una celere risposta. 
- Chiediamo maggiori informazioni a Mediaset Elettronica Industriale. 
- Risposta del Controllo Qualità Toscana di Mediaset: Ripetitore Torre Sant'Alluccio.
Gentile signor Rossetti, dal ripetitore dimensionato da lei, sono accesi i seguenti canali:
Ch 36 CANALE 5/ RETE4/ ITALIA1 /Iris/ Boing /Cartoonito/ Class Tv / Coming Soon
Ch 49 Rete4 / Canale5 / Italia1 / La5 / Mediaset Extra / Tg Com 24
Ch 52 tutti i canali a pagamento del calcio
Ch 56 Disney Channel +1 / Canale5+1 / For You / Premium cinema HD / Premium calcio HD 2 / Premium Net Tv HD
Il canale da lei dimensionato cioè il ch 50 relativo ad i Film non è acceso per il momento, si spera in tempi brevi di accenderlo.
Cordiali saluti Controllo Qualità Toscana.

308 - M.Teresa da Bergamo: Mux 4 4ai non si vede a Bergamo.
Mux 4 Rai non si vede a Bergamo. L' impianto è condominiale. M.Teresa.
- Non lo ha mai ricevuto questo mux ?

307 - Massimo da Batia Umbra (Perugia): Canali.
Salve, sono Massimo da Bastia Umbra (PG) volevo sapere i canali regionali in questa zona (Bastia Umbra) quando ci saranno, perche' ad oggi ci sono solo: tef, retesole, umbriatv, trg, mancano all'appello molti canali anche da fuori regione come letto sulla lista da voi pubblicata.......grazie. Le reti nazionali sono tutte presenti ed ottima qualita'.
- Non siamo al momento a conoscenza sugli sviluppi delle attivazioni dei mux locali nella sua zona. 

306 - Anonimo da Porto d'Ascoli (Ascoli Piceno): Marche: problema ricezione premium cinema hd zona Porto d'Ascoli (AP).
Salve, qualcuno nella zona Porto d’Ascoli (AP) zona Colleoni, puo dirmi se si riceve il canale premium cinema hd dopo lo switch off,dalla mappa di mediaset c’e’ scritto che da P.b. Tesino dovrebbe esserci il segnale, non capisco perche prendo il segnale di premium calcio hd e non cinema hd, grazie per la risposta.
- Premium Cinema HD è trasmesso su un'altra frequenza, l'UHF 56; nella sua zona potrebbero esserci su quella frequenza delle interferenze dall' impianto abruzzese di Pescara San Silvestro.

305 - Andrea da Mergo (Ancona): Mancanza segnale de la 7 (mux timb 3 e mux timb 1).
Buonasera, scrivo per comunicarvi la completa assenza dei segnali del mux timb 3 e timb 1 nel comune di Mergo ,prov di AN zona alta valle esina , dal giorno 11/ 12 /2011. Ci tengo a dire che non dipende dall'antenna , in quanto il segnale prima di tale data si riceveva con qualità ed intensità pari al 100% eppoi è assente in tutto il paese, sia la zona collina che la zona a valle,telecom indica che si puo ricevere da varie postazioni , ma una delle suddette (penso monte conero H. alle terrazze ) non funziona , il segnale si riceve fino a moie di maiolati , poi sparisce. Potreste darmi indicazioni a riguardo ? Devo cambiare orientamento all'antenna? (sicuramente ne farò aggiungere una nuova xche ricevo tutti gli altri200 canali senza problemi). In attesa di una risposta , vi invio i miei più cordiali saluti. Andrea.
- Inoltriamo la sua segnalazione a Telecom. Ci riferisce un nostro collaboratore che si trova in ferie dalle parti di Arcevia (AN) in una zona che riceve solo il monte Conero ed effettivamente ha difficoltà nella ricezione di questi due mux della Telecom. Verifichi in questo link, individuando la sua località, le altre postazioni di ricezione per la sua zona. 
http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura
- Buon giorno, confermo mancanza segnale dai mux sul ch 47 e 48 da Monte Conero (hotel MonteConero sito nel comune di Sirolo ) su Mergo ed altri comuni della Valle Esina, (COME PER ALTRO CONFERMATO DA VOI ) speriamo che TELECOM SI DIA UNA SVEGLIATA!!! RAI ,MEDIASET,CANALE ITALIA, RETECAPRI , OK , TV ITALIA DA MAZZANGRUGNO (JESI), PUR AVENDO INTENSITA’ E QUALITA’ AL 100 % , DISTORCE….. I MUX DI RETE A LEGGERI SQUADRETTAMENTI, EUROPA 7 HD STUPEFACENTE E TV LOCALI OTTIME. ANDREA.

304 - Anonimo da Poggio Mirteto (Rieti): Canali Mediaset Poggio Mirteto.
Per info su situazione canali Mediaset Poggio Mirteto, ad oggi non si vedono ne quelli free ne i pay, so che i problemi riguardano anche altri comuni del Nord del Lazio in alto esposti al nord come ad esempio Palombara Sabina e Monteporzio Catone ecc. Oggi inoltre ho inoltrato la disdetta per Mediaset Premium, come me hanno fatto in molti altri in zona, e presumo che dato che come me avevano l’abbonamento per il calcio passeranno alla concorrenza.
- Grazie per la sua segnalazione.

303 - Corrado da Civitavecchia: Segnalazione da Civitavecchia (Roma).
Spettabile redazione di italiaindigitale da oggi è ritornato funzionante il mux Teletuscolo sul CH 53 UHF da Monte Paradiso e quindi quasi sicuramente sarà riattivato a breve anche il mux di Supernova CH 69 UHF da Monte Paradiso quindi pregherei la vostra redazione di riaggiornare la composizione della segunete pagina: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/lazioeromaindigital/tvcivitavecchia
in questo modo:
Teletuscolo CH 53 UHF
Supernova CH 69 UHF *Assenza di segnale
vi ringrazio per la cortese attenzione. Saluti Corrado.
- Grazie per la sua segnalazione, abbiamo aggiornato la lista in questione.

302 - Claudia da Valle Lomellina (Pavia): PROBLEMI DI RICEZIONE.
Abito a Valle Lomellina e da alcuni giorni non riesco più a ricevere Canale 5, Italia 1 e Rete Quattro. Vedo bene invece Boing e Lacinque che mi risultano canali Mediaset. Ho risintonizzato più volte ma sono letteralmente spariti mentra e circa due settimane fa riuscivo a vederli ma verso il tardo pomeriggio non vedevo più nulla. Ho sentito parecchie persone nella mia zona (non solo nel mio paese) che hanno il mio stesso problema. La nostra soluzione è stata non guardare più quei canali, veramente troppo sbattimento e spese con questa tv digitale. Ci sono solo dei problemi e sto guardano parecchio la Rai che di questi inconvenienti non ne ha. C'è la possibiltà di rivedere un giorno questi canali? Grazie mille! Claudia.
- Il segnale di Mediaset nella sua zona è presente regolarmente, probabilmente il suo sistema di antenna necessita di una revisione, contatti un tecnico specializzato.

301 - Piersimone da Girfalco (Urbino): Mancanza segnale Mediaset ad Urbino.
Salve, vi scrivo per segnalare la mancanza del segnale mediaset nella zona di Urbino, segnatamente in località Girfalco e nella vicina Pieve di Cagna. La provincia è passata al digitale nei giorni 20 e 21 dicembre e da allora sono scomparsi tutti i canali mediaset.Ho contattato un antennista che mi ha risposto che ancora i tecnici mediaset non hanno sistemato i ripetitori a loro attinenti, e l'unica cosa da fare è aspettare o segnalare il disservizio a mediaset. Vi chiedo: oltre al solito numero mangia soldi del servizio clienti mediaset c'è un altro modo per avere risposte da mediaset? Inoltre, essendo io abbonato a mediaset premium calcio, ed avendo già perso una giornata di campionato, se per il 7 gennaio non saranno visibili le partite come posso richiedere un rimborso danni?
Grazie per l'attenzione e per il vostro meritorio servizio Piersimone.
- La situazione è quella descritta dal suo antennista. Per i rimborsi non siamo in grado di risponderle, comunque riguardo il problema di ricezione, segnaliamo ulteriormente a Mediaset Elettronica Industriale.

300 - Michela da Piana di Monte Verna (Caserta): Problemi di segnale del digitale.
Buon giorno, mi chiamo Michela, abito a Piana di Monte Verna in provincia di Caserta, è una settimana che sia i canali RAI che quelli Mediaset, compreso Premium, non si vedono. Il segnale è debole, non so come fare. Gradirei una risposta al più presto. Cordiali saluti.
- Impianto singolo o condominiale? 
- Il mio è un impianto singolo........non è un condominio.......comunque ho ancora problemi al segnale.

299 - Anonimo da Longiano (Forlì Cesena): Saltato il segnale.
Salve, volevo segnalare che e' da natale che e' saltato completamente il segnale digitale terrestre. Abito nella zona di Longiano. Come posso fare? Grazie.
- Il fatto che ci sia un calo improvviso di potenza di tutti i mux è una cosa assai improbabile. Provi a consultare un tecnico specializzato. 

298 - Marco da Sovicille (Siena): CANALI RAI provincia di SIENA.
Scrivo per segnalare un fenomeno abbastanza strano che riguarda soprattutto i canali RAI “vecchi” (intendo RAI 1, RAI 2 e RAI 3) a SOVICILLE. Dopo un avvio senza problemi, da inizio dicembre, alcuni TV e alcuni decoder vanno in crisi su questi canali, a me e non solo a me capita di avere in casa televisori (o decoder) che funzionano senza problemi anche su questi tre canali e altri in cui è impossibile la visione, scambiando i televisori di posto/presa non cambia niente, non dipende dalle prese o dall’impianto, ma solo dal televisore e decoder (integrato o esterno). Non so cosa se la cosa accade altrove in provincia di Siena, a Siena città non ho rilevato problemi, ma qui il segnale arriva via cavo, non da antenna. Grazie, saluti a tutti. MARCO.
- Conosciamo in maniera superficiale il sistema di distribuzione del segnale digitale via cavo di Siena, proviamo a reperire maggiori informazioni che inseriremo eventualmente qui di seguito.


E-MAIL di Martedì - 27 DICEMBRE 2011

297 - Antonio da Firenze: Nuovo Mux Nazionale: Mediaset 6.
Salve, vi comunico che dal 24/12/2011 a Firenze, da Monte Morello, è attivo sul canale 58 il nuovo Mux Mediaset 6 contenente, fra l’altro, la versione HD di Rete4, Canale5 ed Italia1. Distinti saluti ed auguri di Buone feste Antonio.

- Grazie per la segnalazione, ci comunicano che è stato un errore e verrà sicuramente spento. Abbiamo pubblicato un news in proposito. Auguri anche a lei per un Buon 2012.
- Salve sig. Andrea, effettivamente il canale 58 è uno dei mux oggetto del "Beauty-Contest" ed è stato spento ieri sera. Effettivamente la qualità della trasmissione HD del mux Mediaset 6 non sembrava esaltante (i contenuti sembravano up-scalati e globalmente a basso bitrate). La mattina di Natale ho visto alcuni spezzoni della messa su Rai1 e Rai1 HD: la qualità dell'immagine su Rai1 HD era spettacolare (l'impressione è che fosse nettamente superiore alla qualità dei canali HD a pagamento di Sky). Vi invio in allegato quanto acquisito 1l 24/12/2011 dal centro di Firenze tramite scanner DVB-T con segnale proveniente da un sistema di antenne tradizionale (tre antenne canalizzate ed una a larga banda: ex-rai1, ex-rai2, ex-rai3 ed UHF a larga banda) tutte puntate su Monte Morello. Il valore di "strength" va inteso in valore assoluto. Complimenti per il servizio che state fornendo ai lettori. Anche la rassegna stampa mirata sull'argomento è estremamente interessante... I valori di bit-rate dei singoli canali contenuti nei mux pubblicati sul vostro sito sono quelli rilevati nell'istante della scansione o sono dei valori costanti nel tempo? Pensa che possa essere utile se le trascrivo la mia esperienza a costo zero (una piccola guida fai-da-te) sul ripuntamento/ottimizzazione del sistema di ricezione televisivo per il DVB-T? Distinti saluti. Antonio da Firenze.
- I valori di bit rate sono quelli rilevati al momento della nostra ricezione, poi possono rimanere costanti o diventare variabili o possono cambiare totalmente.
Ci invii la sua esperienza, potrà essere utile ai nostri lettori e sarà sicuramente pubblicata.

296 - Anonimo da Vicenza: Film disturbato.
Sono a Vicenza e come spessissimo accade non riesco a vedere ciò che trasmette l'emittente televisiva "Cielo" . Il fillm che sto guardando è continuamente disturbato da interferenze!!!!! 
- Il canale Cielo è trasmesso dal mux 1 di Rete A sull'UHF 44, in questo link puo' visualizzare gli altri canali trasmessi da questa frequenza https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/reteamux1 . Nella sua zona risulta esserci una buona copertura, il segnale infatti è trasmesso dalle postazioni di monte Berico (VI) e S. Giovanni in Monte, Mossano (VI). Le consigliamo di far verificare il suo impianto di antenna che potrebbe avere dei filtri che non permettono l'adeguata ricezione del canale.

295 - Sandro da Falerone (Fermo): Mux rai M.Ascensione.
Salve, torno ancora a scrivervi sono Sandro da Falerone (FM). Oggi ho chiamato il 800022000 (ministero) per informazioni sul ripetitore M.Ascensione in riferimento ai mux RAI. La situazione è la seguente:

mux 1 canale 32 funzionante

mux 2 canale 30 non funzionanate,la sua messa in funzione non si sa fra quanti mesi

mux 3 canale 26 non disponibile su questo ripetitore

mux 4 canale 40 non dipdonibile su questo ripetitore

Saluti
Sandro
- Risposta di Nicolantonio da Chieti: Ho letto la mail di quel lettore di Falerone (FM) che riporta la mancata attivazione dei mux Rai dal Monte Ascensione sui can 26-30-40. Personalmente, a parte il can 26 coperto dal mux locale di TVSEI, tutti i mux Rai marchigiani li sintonizzo regolarmente (anche oggi) con un buon segnale e penso che provengano proprio dal Monte Ascensione visto che li ricevevo anche prima che partisse la provincia di Ancona (Conero). Perciò mi sorprende molto la mail inviata dal nostro amico di Falerone. Nicolantonio.

294 - Anonimo da Trescore Balneario (Bergamo): Ricezione pessima di quasi tutti i canali.
Salve abito in provincia di Bergamo, precisamente Trescore Balneario, da qualche settimana abbiamo problemi di ricezione di parecchi canali, quasi tutti, il giorno la sera il problema peggiora, l'antennista intervenuto piu' volte cambiando l'antenna, mettendo il potenziatore canali, niente il problema dice che il segnale è diventato debole. Si può fare una verifica in merito per poter risolvere questo problema? premetto che 2 settimane fa non avevamo nessun tipo di problema. Grazie.
- Il fatto che ci sia un calo improvviso di potenza di tutti i mux è una cosa assai improbabile. Provi a consultare un altro antennista.

293 - Andrea da Viareggio: mux tvr teleregione.
Salve,a Viareggio il mux tvr teleregione sul canale VHF 10 è debolissimo,non so se il segnale è debole oppure l'antenna vhf è idonea per ricevere solo il canale VHF 5 della rai.... saluti Andrea da Viareggio.
- Di seguito inseriamo la risposta degli amici che gestiscono la pagina di Facebook Valdinievole Digitale. Si tratta di entrambe le cose: addirittura si apprende da Oliviero del sito Otg TV che il 10 VHF dal Monte Serra è con quattro direttive posizionate neanche in modo molto preciso ed è un canale sperimentale a tutti gli effetti; se poi magari ci aggiungi un'antenna specifica per il solo VHF 05, ti puoi immaginare il risultato. Purtroppo questo mux ha dovuto spegnere il 31 UHF dal Serra (come il 34 UHF del mux di Telemondo che è off da tempo) perché interferiva con la Corsica.

292 - Anonimo: Ricezione del digitale terrestre.
Il giorno 21-12-2011 c'e' stato definitivamente il passaggio al digitale terrestre nella regione marche, tutti i segnali analogici,rai1,rai2,rai3 marche,rete4,canale5,italia1,la7,mtv,ed emittenti regionali, trasmessi con il vecchio sistema di trasmissione analogico sono stati spenti,nella provinciadi ascoli piceno,fermo,macerata,ancona,pesaro, il sistema di trasmissione digitale mediante decoder nelle suddette province si riceve con perfetta nitidezza nei canali di rai1,rai2,rai3marche,rete4,canale5,italia1,la7,mtv,emittenti regionali,e nuovi canali tematici trasmessi solo in digitale terrestre decisamente interessanti,il digitale terrestre e' una tecnologia di sicuro successo;qualche utente marchigiano riceve ancora i segnali in analogico, con il vecchio sistema, dalle postazioni del vicino abruzzo,precisamente da pescara san silvestro per quello che concerne i segnali rai1,rai2,rai3 abruzzo,la postazione della maiella,rete 4,canale 5,italia1,la7,mtv,emittenti regionali,comunque i suddetti segnali abruzzesi trasmetteranno ancora con il vecchio segnale analogico per quattro mesi perche'il ministero dello sviluppo economico d'intesa con il comitato regionale di controllo ha stabilito che la regione abruzzo,la regione molise e la provincia di foggia passeranno al digitale terrestre dal 07-05-2012 al 23-05-2012,con lo spegnimento di tutti i segnali analogici trasmessi con il vecchio sistema di trasmissione,colgo l'occasione per inviarvi auguri di buon anno,distinti saluti. 
- Grazie, anche a lei tanti cari auguri.

291 - Fabio da Toffia (Rieti): Mux Monte mario verso Nord di Roma.
Salve amici dell'italia in digitale, sono sempre Fabio da Toffia provincia di Rieti ma stavolta per conto di un mio amico che abita in un paese vicino che praticamente da sempre non vede la Tv... o quasi
A casa del mio amico abbiamo effettuato moltissime prove con antenne diverse aplificazioni etc... e abbiamo capito che l'unico segnale ricevibile è quello dalla postazione di Monte Mario ( Roma ), quindi voi direte nessun problema... e invece è questo il nocciolo perchè riusciamo a ricevere tutti i mux Rai e tmb ( la7 ) con forza e qualità eccellenti ma nessuno di mediaset nonostante le numerose ricerche sulla rete dicano che mediaset trasmette anche da questa postazione. L'idea che ci siamo fatti è che i mux Mediaset non sono trasmessi verso nord di Roma da questa postazione! Per toglierci ogni dubbio mi piacerebbe avere una risposta dall'azienda tramite voi o almeno segnalare che potrebbe esserci una anomalia nell'irradazione del segnale verso nord ( se esiste ). Come ultima considerazione se mediaset non trasmette da Monte Mario verso nord che lo facesse perchè nel 2011 e quasi 2012 non è possibile che esiste un frazione di un paese che non riceve una televisione generalista pergiunta coperta televisivamente da una postazione così importante nel lazio. Grazie.
- Noi tentiamo di girare la domanda ai tecnici di Mediaset, anche se abitualmente non divulgano questo genere di informazioni così tecniche.
- Risposta del Controllo Qualità Lazio di Mediaset:
Per meglio capire il problema e i dettagli tipo ubicazione dell'abitazione, orientamento antenne ecc. ecc. quindi sarebbe opportuno se mi invia un suo recapito telefonico in maniera tale che
possiamo trovare l'eventuale soluzione. Cordiali saluti. Controllo qualità Mediaset regione Lazio.
- In riferimento a segnalazione tramite L'italia in Digitale. Spettabile Servizio qualità lazio Mediaset.
Innanzitutto vi ringrazio per aver preso carico della mia segnalazione
effettutata tramite il sito L'italia in Digitale ( che ringrazio ) che ve l'ha inoltrata. Questa da cui vi sto scrivendo è la mail con cui potete contattarmi direttamente. Premetto che la ricezione non è un problema della mia postazione ma di tutto la frazione di Scandriglia ( RI) denominata "Ponticelli in sabina". Come da mail allegata sotto dove ho spiegato il problema la postazione di irradiazione ricevibile è quella di Monte Mario ( roma ) da cui si prendono perfettamente tutti i mux generalisti a piena forza e qualità tranne quelli in questione, di nessuno nemmeno la forza del segnale come quando i mux sono spenti o proprio inricevibili, sono stati provati più decoder. Da un punto di vista tecnico le posso dire che attualmente l'impianto di ricezione è composto da una terza banda appunto per la ricezione VHF ( polarizzazione H mux rai generalista ) e un pannello fracarro PU8F( polarizzazione H con 16 db di guadagno costanti sull'arco della banda ) in UHF ( 4° e 5° banda insieme) che è lo spettro di frequenze comprensive delle vostre che sono ( ch 36, ch 49 , 52 etc). Della banda UHF gli unici mux ricevibili e fruibili sono il ch 47 (TMB1) e 48(TMB3) e non posso credere che per 8 mhz ch 49 non si riceve ad esempio se gli altri sono ricevuti con max forza e qualità??? E' stata oltresì provata un'antenna 100 elementi UHF anche con amplificazione a centralino e cavo diretto al decoder per togliere tutte le perdite che ci possono stare nella distribuzione interna all'abitazione ma purtroppo il risultatao è sempre lo stesso. Per avere un quadro più in generale le atre postazioni possibili di ricezione sono da Rieti ma si prende solo la "cima macchie" dove trasmette il mux rai e uno locale mentre i vostri sono sul monte calcarone, lì vicino ma coperto dalla nostra parte e irricevibile, monte Cavo che è la postazione più importante nel lazio per bacino di utenze ma la ricezione è nulla a causa di montagne che ostruiscono, l'ultima possibilità è dal lontanissimo monte Amiata circa 90 km di lontananza in polarizzazione V da cui per il momento non si rivece nulla ( in analogico qualcosa si vedeva ma molto disturbato). Sperando di fare una cosa gradita ed utile vi allegando una foto aerea tratta da google earth per fornirvi delle coordinate geografiche approssimative del luogo specifico delle prove con l'indicazione delle direzioni delle postazioni mensionate sopra comprensibili attraverso la legenda a sinistra.


290 - Mauro da Buggiano (Pistoia): Sparito TIMB1 da Monte Serra (Alta Toscana).
Confermo, come già scrive Anonimo da Buggiano (PT), il totale spegnimento del mux TIMB1 dalla postazione di Monte Serra. Con la sintonizzazione manuale, ho verificato che sul canale 47, assegnato a tale mux, il segnale è del tutto assente. Scrivo anch’io, come Anonimo, da Buggiano (PT), ma la postazione da me citata serve mezza Toscana, che attualmente risulta priva di canali come RealTime e altri. Segnalo che invece La5 e MediasetExtra si ricevono anche su altre frequenze, dato che sono compresi anche in un mux Mediaset. Cordiali Saluti. Mauro.
- Sollecitiamo con un nuovo messaggio il servizio tecnico Timb.

289 - Anonimo da La Spezia:
Buon giorno chiamo da La Spezia, lato est della città e quel che vengo a far notare è che il segnale mediaset non è mai al suo posto nel senso che taluni giorni si trova nel canale 36 tal altri sul canale 49 e ancora (come ieri ed oggi) da nessuno dei due. C'è un motivo di questo oppure è ancora in via di assestamento come spero?--------quasi lo stesso vale per Sportitalia però questo sempre sullo stesso canale. Grazie e saluti.
- Le conviene consultare un tecnico che verifichi nel dettaglio il suo impianto.

288 - Massimo da Narni (Terni): Problemi con il digitale terrestre.
Salve sono Massimo scrivo dal comune di Narni località Testaccio, da quando la tv è passata al digitale , vedo sempre gli stessi canali Rai e non vedo più le reti Mediaset; nonostante l'acquisto di decoder, e televisioni con il decoder incorporato. Il canone lo pago per intero e per dovere (come cita la pubblicità), quindi sarei felice di usufruire di questo servizio per intero. Ho provato a mettermi in contatto con chi di dovere ma ancor oggi non mi è stato possibile.
- Ha chiesto la consulenza di un tecnico specializzato?


E-MAIL di Lunedì - 26 DICEMBRE 2011

287 - Beppe: CANALE ACQUA.
Buon giorno e Buon Natale, sto cercando i contatti del canale digitale ACQUA per proporre il mio viaggio in solitario in kayak sul Mississippi. Cortesemente potete darmi una mano, salutoni Beppe.
- Il canale è realizzato dalla Giglio group. Il loro sito è www.giglio.org

286 - Anonimo da Buggiamo (Pistoia): REALTIME NON SI VEDE.
NON SI VEDE PIU REALTIME E QVC, IO V SCRIVO DA BUGGIANO, PROVINCIA DI PISTOIA, MI DICE CORTESEMENTE PERCHE? HO RISINTONIZZATO PARECCHIE VOLTE SU DIVERSI TELEVISORI.
- Segnaliamo al servizio tecnico di Timb.

285 - Anonimo da Castel San Giorgio (Salerno): SALTATI COMPLETAMENTE MUX2 e 3 RAI (CH30 e CH26) A CASTEL SAN GIORGIO (SA).
SALVE, SONO UN ABBONATO RAI, VORREI SEGNALARVI CHE DA OLTRE UN MESE NON RIESCO PIU' A RICEVERE I MUX 2 e 3 RAI (CH26 e 30) A CASTEL SAN GIORGIO (SA) DA RIPETITORE MONTE CHIUNZI.
GRADIREI UNA RISPOSTA. DISTINTI SALUTI.
- VORREI SOLO AGGIUNGERE CHE I 2 MUX NON RIESCO A RICEVERLI SOLO CON UN DECODER (HUMAX 4000), ANCHE SPOSTANDOLO IN ALTRE STANZE DOVE RICEVO IL SEGNALE MENTRE SE SPOSTO UN ALTRO DECODER NELLA STANZA DOVE HO L'HUMAX RIESCO A VEDERLI SENZA PROBLEMI, PER CUI MI PIACEREBBE SAPERE COSA E' ACCADUTO SE FINO A POCO PIU' DI UN MESE FA NON AVEVO PROBLEMI A RICEVERE I MUX 2 e 3 RAI ANCHE CON L'HUMAX? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
- L'anomalia che mi sta facendo "impazzire" è che su tutti gli altri decoder il segnale sia fortissimo e si riceva senza problemi mentre sull'Humax il livello del segnale sembra essere molto buono 75% circa mentre ovviamente la qualità che mi determina l'aggancio del segnale non c'è proprio, inoltre aggiungo che il mux di Rai4 (ch26) di tanto in tanto va e viene mentre il mux di Raisport (ch30) proprio non ne vuol sapere più di tornare, poi come ho già detto spostando invece un altro decoder nella stanza dove ho l'Humax li ricevo senza problemi entrambi i mux, perciò è veramente una situazione paradossale che mai mi era capitata prima dato che al massimo capitava che un segnale basso non lo ricevessi solo con un decoder, ma non un segnale così forte che apparantemente come livello anche sull'Humax sembrerebbe molto buono. Aggiungo inoltre che ho provato più volte a mandare mail a Raiway (inutile telefonicamente perchè non rispondono mai in pratica), ma non ho mai ricevuto risposto ed ormai è praticamente da 1 mese che continua questo "mistero", in quanto tengo a precisare che tutti gli altri mux con l'Humax li ricevo senza alcun tipo di problema ed il fatto che non riceva 2 mux dello stesso operatore mi sembra alquanto strano, mah...
- Il suo è un problema di distribuzione del segnale all'interno del suo appartamento, per esperienza le diciamo che RaiWay non risponde (giustamente) a queste segnalazioni perchè nello specifico non siamo di fronte ad un guasto effettivo dei loro impianti di trasmissione, ma ad un problema di ricezione che riguarda come detto il suo impianto o il decoder.

284 - Anonimo: Ciao.
Ciao vorrei sapere se piano piano col digitale terrestre prenderemo i canali regionali di tutte le regioni di Italia? Grazie.
- Dipenderà dagli accordi che faranno i vari network tra loro, ad esempio, la napoletana Tele A si è accordata con differenti editori locali ed ora il suo segnale si vede in molte regioni.

283 - Maria Teresa da Bergamo: Problemi con il mux 4 della Rai.
A Bergamo no si vede il mux 4 della Rai. Per favore risolvete il problema. M.Teresa.
- Non abbiamo la bacchetta magica, il suo è impianto singolo o condominiale?

282 - Anonimo da Palazzo del Pero-Arezzo:
Volevo segnalare che a palazzo siamo alle solite, oltre a non vedere mediaset e tutti gli altri canali ci sono i 3 canali rai che si vedono 1 giorno si e una settimana no.
- A questo punto la scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare il decoder Tivusat.  http://www.tivu.tv/sat/ 

281 - Roberto da Recanati: Canali Rai.
Salve sono Roberto da Recanati, premesso che oggi è il 26 dicembre 2011,e che già da 20 giorni Recanati è passata al digitale,devo dire che dal 6 al 8 dicembre,appena avvenuto il passaggio tutto era ok i canali rai si erano moltiplicati: raistoria, rai sport e altri,e tutti gli altri canali erano presenti: mediaset rtm ecc. dal 9 dicembre TUTTI i canali rai sono SPARITI e anche tutti i vari rtm tva e altri. la metà di Recanati che non vede il conero ha questo problema, mentre per gli altri è tutto ok. I vari antennisti interpellati dopo aver controllato le antenne hanno detto che l’impianto e i nostri decoder sono a posto, e che il problema è dei vari ripetitori. Ora dopo 18 giorni di buio di TUTTI i canali Rai,io sono convinto che passeranno MESI prima che risolvano il problema. Vorrei sapere se (a parte il numero verde) che non vale niente, c’è un sito o un indirizzo Rai dove informarsi e protestare. Auguri di Buone Feste a tutti. saluti Roberto.
- Segnaliamo a RaiWay Marche.

280 - Andrea dalla provincia di Torino:
Per l'ennesima volta è fuori servizio il Mux 4 Rai da Monte Turu in provincia di Torino...4 volte in un mese...Ovviamente l'ho segnalato a Rai Way.
- Ci uniamo anche noi.
- Tornato il Mux 4 Rai da Monte Turu,adesso aspettiamo domenica per vedere se supera il periodo "di prova"...


E-MAIL di Domenica - 25 DICEMBRE 2011

279 - Giovanni da La Spezia: Problema Mux Ottotoscana.
E' circa 10 giorni che è completamente sparito l'intero mux di Ottotoscana (Italia7, Ottotoscana, Rete37, Tgt24) a La Spezia, buon natale a tutti. Giovanni da La Spezia.
- Segnaliamo all'ufficio tecnico in questione.


E-MAIL di Sabato - 24 DICEMBRE 2011

278 - Anonimo da Arezzo: Digitale arezzo meridiana.
Alla meridiana il digitale non funzione è inguardabile, le segnalazioni alla rai giornaliere lasciano il tempo che trovano, è una cosa indecente
- Avete consultato un tecnico specializzato?

277 - Anonimo da Corigliano Calabro (Cosenza): Info.
Salve da l'anonimo da Corigliano Calabro. Vi scrivo perchè non vedo la7 ch 22 ed Mtv ch 6, la7 una settimana non si vede, Mtv da anni. Fatemi sapere vi prego. Un saluto e buon natale. Complimenti per Calabria in digitale.
- Grazie per i complimenti, cercheremo di implementare la sezione della Calabria con le notizie che riusciamo a reperire, nel frattempo inoltriamo la sua segnalazione a Timb.

276 - Stefano da Gabicce Mare (Pesaro Urbino): Ricezione di qualità pessima pessima a Gabicce Mare mux mds 1,2,3,4,5, Mediaset provenienti da monte san paolo e Montescudo.
Buon giorno vorrei segnalare che dopo il passaggio al dtt della regione Marche, e l’accensione della postazione di monte san paolo i multiplex principali Mediaset provenienti da Montescudo e monte san paolo sono visibili con una qualità molto bassa. Contrariamente il mux d-free da Montescudo, e visibile ottimamente. Grazie ! Stefano Gabicce Mare (PU).
- Mediaset è a conoscenza del problema, legga questo articolo: http://m.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/2011/12/21/640908-pesaresi_oscurano

275 - Anonimo da Villafranca in Lunigiana (Massa): Aiuto canali.
Io Abito a Villafranca in Lunigiana (MS) e qui ci sono ancora problemi, da poco è venuto il segnale delle reti rai, ma mancano tutte le reti che si devono ricevere da campocecina e podenzana e non sono ancora venuti i canali regionali. L’ antenna e il decoder sono a posto, come posso risolvere il problema? Buon Natale a tutti.
- Legga le risposte n° 1 e n° 22 che ci erano giunte dal suo comune, il segnale Rai è presente.

274 - Anonimo da Torino: MUX STUDIO1TV A TORINO.
Ormai sparito da un mese il mux studio1tv da Torino avete qualche news in merito? Vi ringrazio per attenzione e complimenti per il sito.
- Ci informano che il segnale è on air ma lo stesso è in conflitto con il flusso proveniente dal monte Ronzone nell'alessandrino, lo segnaliamo comunque all'emittente.
- Ieri siamo stati a Torino ed abbiamo verificato di persona la presenza del segnale, quindi le confermiamo quanto scritto sopra.


E-MAIL di Venerdì - 23 DICEMBRE 2011

273 - Gian Carlo da Varinella-Arquata Scrivia (Alessandria): Segnale TV.
Sono Gian Carlo abito ad Arquata Scrivia fraz Varinella: da circa una settimana non ricevo più la7 e da quanto mi risulta tutta la bassa valle spinti è senza segnale. Da che ripetitore è dovuto il problema? Grazie.
- Il problema dovrebbe essere stato risolto, ce lo conferma?

272 - Sandro da Prato: La7.
Salve desidero segnalarvi che ormai da alcuni giorni a Prato il mux proveniente da torre s. alluccio timb3 uhf 42 de la7 è irricevibile. Saluti Sandro.
- Chiediamo al servizio tecnico di Timb.

271 - Riccardo da Lucciano-Quarrata (Pistoia): TVL non più visibile a Quarrata (PT).
Cortesemente richiedo un parere informativo. Abito nel comune di Quarrata (PT) frazione LUCCIANO, da circa 10 giorni non è più visibile TVL Pistoia (canale 11). Ho provato a risintonizzare varie volte il decoder ed adesso tale emittente non compare nemmeno più nella lista dei canali. La cosa mi risulta molto strana perchè nei giorni immediatamente successivi allo switch off la ricezione era perfetta cosi come è rimasta tale per le atre emittenti. Vorrei solo sapere se siete a conoscenza di qualche cambiamento di frequenza od altro. Grazie a tutti voi, saluti ed auguri. Riccardo.
- Gli amici del gruppo di Facebook Valdinievole digitale hanno inoltrato una comunicazione a TVL, la risposta dell'emittente è stata che risulta tutto regolare nei loro impianti di trasmissione.

270 - Sandro dalla provincia di Fermo: Appello.
Ciao amici di Italiaindigitale sono Sandro .. abitante in provincia Fermo Marche... ho l’antenna in direzione 1 monte Ascensione e 1 direzione monte Majella (che trasmette qualcosa ancora in analogico)
domanda: su quale mux trasmettono nelle marche virginTv , playme, radiocapriTV , acqua , abc , nuvolari ???? grazie.
PS proprio oggi 22 dicembre... in questa zona si è avuto segni di presenza del Rai MUX 3 su UHF 40 (RAI 4, RAI Movie, RAI Premium, RAI Gulp, RAI Yoyo) segni incerti ancora per il mux TELE A+ .... ancora assenti ma in attesa di MUX RTM , RAI Mux 5 , MUX Canale Italia , MUX Retecapri. se qualcuno delle marche o piu precisamente in zona Ascoli per Ascensione (alessandropower@virgilio.it)
.
- Verifichi in questa lista i mux trasmessi e le postazioni da dove viene irradiato il segnale nella sua zona. http://www.otgtv.it/lista.php?code=FM10&posto=Fermo

269 - Giuliano da Garrufo (Teramo): TELEMARE canale 66 in panne ?...
Segnalo su questa rubrica un drastico abbassamento di segnale dell’emittente TELEMARE. Ci troviamo in collina a pochi km da Garrufo (Teramo) e ieri sera il canale RETE 8 era quasi impossibile vederlo per l’elevata frammentazione audio video. Stamani abbiamo verificato attraverso un antennista ed abbiamo scoperto che il segnale rispetto a qualche tempo fa è diminuito di oltre 15 decibel.
Adesso non supera i 43 dBmicrovolt e su tutti i decoder del condominio presenta una qualità alquanto scarsa attorno al 40 %. Per dover di cronaca l’emittente MDS2 (ch 67) ricevuta dalla Maiella, attualmente giunge con un segnale di oltre 67 dBmicrovolts e con qualità al 90 %. Grazie dell’eventuale segnalazione.
Giuliano ( Garrufo ).
- Segnaliamo a Rete 8 - TeleMare anche se dalle prime informazioni che abbiamo avuto, nei giorni scorsi c'è stato maltempo sulla Majella.


E-MAIL di Giovedì - 22 DICEMBRE 2011

268 - Stefano da Sestri Levante (Genova): Canali Mediaset.
Vi avevo mandato un email il 6 dicembre dicendovi che non vedevo i canali Mediaset ,ebbene tuttora non vedo nulla …. mi avevate risposto (Potrebbero essere in corso dei lavori di ottimizzazione del segnale, attenda ancora l'inizio della prossima settimana per vedere se la situazione migliora.). Purtroppo nulla e migliorato e continuo a non vedere nulla .Saluti Stefano da Sestri Levante (Genova).
- Inoltriamo la sua segnalazione a Mediaset Elettronica Industriale.

267 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Info.
Salve, vi scrivo da Porto d’Ascoli, comune di San Benedetto del Tronto, volevo prima di tutto segnalare al signore della mail 248 del 19/12 che il mux rtm si prende oltre che da Grottammare anche dal monte Ascensione, solo che si è trasferito sul canale 22 e quindi occorre avere l’antenna orientata verso l’Ascensione collegata in uhf o aggiungerne una in banda 4. Prima dello switch off sulla banda 4 dall’ascensione non c’era nulla, per cui penso che a molti mancherà questo mux a meno che, ripeto l’antenna non sia collegata in uhf. Comunque il segnale era migliore prima dello switch off. Dovrebbe comunque arrivare anche da monte piselli, ma mentre prima dello switch off arrivava a singhiozzo, attualmente non mi arriva nulla. Volevo inoltre segnalare un altro problema; da alcuni giorni mi arriva il mux di tvcentromarche sul canale 23 oltre che sul 41, ma dai vari siti informativi sulla copertura ho visto che dovrebbe arrivare da punta bore tesino. Risintonizzando il decoder automaticamente però mi prende per l’appunto il 23 solo che non me lo mette più sul dieci ma me lo sbatte in fondo alla lista. Sapete spiegarmi perché accade questo? Come mai questo canale ha ottenuto un’altra frequenza diversa da quella assegnata? Forse è presente anche a colle san marco visto che attualmente ho una sola uhf verso questo sito? Un’ultima cosa inoltre volevo sapere, noto che alcuni decoder, in presenza di più frequenze, ne sintonizzano una sola e non sempre è la migliore, conviene a questo punto avere una sola antenna verso un solo sito come attualmente ho fatto io? Grazie e buone feste!!!
- Prima di tutto abbiamo incollato la prima parte della sua risposta sotto la mail n° 248 e la ringraziamo. A TV Centro Marche è stato assegnato l'UHF 41, ma nelle zone di confine con l'Abruzzo ha avuto anche una frequenza "cerotto" per sopperire al potente impianto analogico di ATV7 dal monte Majella (CH). Questo UHF 23 è pertanto provvisorio e TVCM la utilizzerà fino al termine dello switch off abruzzese programmato dal 7 maggio prossimo. Infine presumibilmente questo UHF 23 sta trasmettendo i canali del mux senza l'informazione LCN.

266 - Anonimo da Forlì:
Salve sono un cittadino di Forlì ho problemi a ricevere la frequenza 570.00 (Reptv, Radio Italia tv ecc.) o perlomeno lo ricevo molto disturbato: per una notte si vede bene per poi sparire il giorno dopo e non riceverlo per diverso periodo non so come fare. Confido in un vostro aiuto. 
- I canali da lei citati, sono contenuti nel mux 2 di Rete A, trasmesso nella sua zona dalla postazione di monte Grande - Castel San Pietro Terme (FC). Questo segnale risulta essere regolarmente on air, probabilmente il suo impianto filtra la frequenza in questione ricevendola con segnale altalenante, non sufficiente per averne una visione regolare.

265 - Umberto da Massa: DIGITALE A MASSA 54100.
Salve, per vs. informazione vi comunico che alla periferia di Massa, sino a qualche giorno fà si riceveva benissimo il mux di Reteversilia tv di Viareggio sul canale UHF 21 che trasmette dal Monte Meto località Venti di Pedona. Qualche giorno fa a Massa località Tombara e Tecchioni colline che sovrastano Massa, ha ricominciato a trasmettere Antenna 3 con il suo mux di tre canali, anche Antenna 3 sul canale UHF 21, col risultato che almeno nella zona di Massa , parte della Versilia litorale e direzione La Spezia il segnale di Reteversilia è stato azzerato. Ora qui si riceve solo Antenna 3, io voglio vedere Anrenna 3 ma anche Reteversilia, è possibile che il ministero abbia dato la stessa frequenza a due emittenti che sono in due diverse provincie, ma è anche vero che sono due provincie attaccate una all'altra e i ripetitori sono posizionati a vista su due colline a 10 km di distanza una dall'altra. Questa situazione è peggio di prima con l'analogico, la risolverà il ministero? Auguri di Buon Natale.
Umberto da Massa
- Riportiamo qui sotto la risposta del gruppo facebook Valdinievole digitale: riguardo all'E-Mail di Umberto da Massa, tramite digital forum, Otg segnala che hanno acceso sul 21UHF Antenna3 dal Castello di Montignoso (che è sopra Forte dei Marmi); ecco, da qui al Monte Meto ci sono meno di 10 km (come segnala il telespettatore) e a questo punto è normale che i segnali si annullino. E' strano, però, che il Ministero abbia commesso questo errore (due emittenti da due postazioni a meno di dieci km di distanza nella stessa provincia di Lucca).

264 - Fabio da Toffia (Rieti): Segnalazione mux Monte Amiata.
Oggi 22/12/2011 assenza di mux Mediaset nella mattinata al ch 36 ripristinato al momento in cui scrivo al contempo adesso c'è assenza mux ch 52 ch 49 ( segnale e qualità a 0 ) quindi spenti. Immagino lavori in corso approfittando della pausa degli eventi pay calcistici.... Mentre scrivo ho riverificato e i suddetti mux ch 49 e 52 sono stati ripristinati. Segnalo in'oltre quindi da girare a mediaset che i canali del mux 50 ( premium cinema ) non sono ricevibili a chi come me non arriva il segnale dal Monte Argentario che per molto territorio si sovrappone alla stessa zona del Monte Amiata pensano loro che basti solo quella postazione ma come si evidenzia non copre tutto il territorio come da me a Toffia e zone limitrofe quindi proporrei alla stessa azienda di irradiare lo stesso mux 50 anche dall'amiata com'è per gli altri mux naturalmente con la stessa polarizzazione V ( verticale ). Spero che in nostro amico di poggio mirteto magari con l'intervento di oggi possa finalmente vedete il DTT.
Saluti a tutto lo staff cogliendo l'occasione di fare gli auguri di Buon Natale Fabio da Toffia (RI).

- Grazie per gli auguri, inoltriamo la sua mail a Mediaset Elettronica Industriale.


E-MAIL di Mercoledì - 21 DICEMBRE 2011

263 - Luigi di Cittadella (Padova): Rai Scuola LCN 146 a Cittadella (PD).
E apparso Rai Scuola LCN 146 CAN 30 Freq 546.00. Da Luigi CITTADELLA (PADOVA).
- La  ringraziamo per la segnalazione, abbiamo aggiornato la composizione e lo z@pping TV del mux 2 della Rai. https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/raimux2

262 -  IN EVIDENZA  - Luca da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Ricezione segnali in digitale San Benedetto del Tronto, Porto d'Ascoli, Grottammare provincia Ascoli Piceno.
Salve, mi chiamo Luca, ho letto degli annunci da parte di utenti che risiedono nella zona di porto d'ascoli nei pressi del passaggio a livello sulla statale adriatica, risiedendo a san benedetto del tronto,la postazione che copre la citta' e'punta bore tesino (montesecco),la copertura vale anche per la vicina grottammare,si ricevono tutti i segnali digitalizzati splendidamente in banda quarta,e in banda quinta,polarizzazione verticale ,il consiglio che posso dare e' che dal momento in cui solamente la zona di porto d'ascoli puo'ricevere dall'ascenzione e da colle san marco di ascoli piceno, sarebbe meglio qualora fosse necessario intervenire tecnicamente farsi installare un'antenna uhf polarizzazione verticale orientata verso punta bore tesino(montesecco),oppure un'antenna di banda quarta,e una di banda quinta polarizzazione verticale sempre orientate verso punta bore tesino ( montesecco),ci sono tutti i segnali, rai1rai2,rai3 marche,rete 4,canale5,italia1,la7,mtv,emittenti regionali marchigiani,e canali tematici rai,le postazioni dell'ascenzione e colle san marco di ascoli piceno coprono i residenti dell'entroterra, tutta la vallata del tronto,ascoli piceno citta',le cittadine che sono sulla fascia collinare,la vallata del tesino per la particolare conformazione geografica puo'ricevere solo dall'ascenzione,anche nell'entroterra se si tratta della citta' di ascoli piceno(postazione di colle san marco) l'antenna deve essere uhf polarizzazione orizzontale,oppure un'anterna di banda quarta,e un'antenna di banda quinta sempre polarizzazione orizzontale,uscendo dalla citta' di ascoli piceno,se si intende ricevere da colle san marco la vallata del tronto e cittadine che si affacciano nella zona collinare la polarizzazione deve essere verticale sia uhf che un'antenna di banda quarta,eun'antenna di banda quinta,se si intende ricevere dall'ascenzione con un'antenna uhf la polarizzazione deve essere orizzontale,oppure con un'antenna di banda quarta e un'antenna di banda quinta la polarizzazione e' sempre orizzontale, sia da colle san marco di ascoli piceno, che dall'ascenzione ci sono tutti i segnali digitalizzati,rai 1 ,ra2, rai3marche,rete 4,canale5,italia1,la7,mtv,emittenti regionali,canali tematici, si ricevono splendidamente distinti saluti.
- Grazie per la sua segnalazione che abbiamo inserito in evidenza e può aiutare chi si trova in difficoltà nella ricezione di questi segnali.
- Ricezione segnali digitali entroterra piceno: Salve sono di nuovo Luca, mi permetto di dare un consiglio dopo aver letto alcuni annunci, quando ci sono problematiche di ricezione dei segnali digitalizzati nell'entroterra piceno o sulla fascia costiera adriatica,e' determinante che l'impianto d'antenna sia preciso nella ricezione con antenne che abbiano la totale copertura delle frequenze digitalizzate trasmesse,altrimenti accade che alcuni canali vengano esclusi,se ci sono problemi di ricezione che non dipendono dai ripetitori digitalizzati,far controllare l'impianto d'antenna da un'antennista qualificato che conosca bene le frequenze digitalizzate e la postazione da dove esse arrivano,puo' accadere nel caso della postazione dell'ascenzione che ci sono problematiche tecniche sul ripetitore digitalizzato , e quindi alcuni canali non si vedono,pazientare finche'la problematica tecnica venga risolta,nel mio caso specifico,risiedo a san benedetto del tronto,il giorno 06-12-2011 appena e' avvenuto il passaggio al digitale terrestre vedevo bene tutto meno che i canali trasmessi in quinta banda,perche' con l'analogico l'antenna di banda quinta era orientata verso la maiella ( abruzzo ) dove ci sono i canali di mediaset ancora in analogico ed altri noti,avendo molta pratica negli impianti d'antenna,sono andato in internet ho letto le frequenze nella provincia di ascoli piceno e la loro polarizzazione in banda quinta,con una semplice modifica all'impianto d'antenna,e' stato sufficiente allentare i dadi che tengono ferma l'antenna al sostegno, una volta disimpegnata dal sostegno,e' stato sufficiente cambiare l'orientamento da sud (maiella)verso nord (punta bore tesino,montesecco)e la polarizzazione dell'antenna da orizzontale a verticale, risintonizzare il decoder, i tre canali di sportitalia e il canale radio rtl 102 si vedono splendidamente insieme ad altri canali che trasmettono in banda quinta,vi ho riportato un'esempio classico delle problematiche piu' frequenti,i residenti della vallata del tronto e delle cittadine che sono sulla fascia collinare entroterra (provincia di ascoli piceno) ,dal momento che dall'ascenzione ci sono delle problematiche tecniche in via di risoluzione,possono ricevere tutto senza alcun problema da colle san marco di ascoli piceno con un'antenna uhf polarizzazione verticale oppure con un'antenna di banda quarta e un'antenna di banda quinta polarizzazione verticale, distinti saluti.

261 - Anonimo: Problemi con la visione dei canali Mediaset.
Buogiorno, sto letteralmente impazzando da qualche mese perchè non riesco a vedere nella camera da letto e nella cameretta i canali Mediaset. Preciso, solo i canali relativi al Multiplex mediaset, ovvero Canale 5, italia 1, Rete 4, Cartonito. La particolarità del problema è:
1. con il televisore della sala e della cucina non ho nessun problema, forse perchè arriva direttamente il segnale dall'antenna, ma nel momento in cui devo utilizzare gli altri televisori, cominciano i problemi;
2. Ultimamente mi sono accorto che se stacco l'antenna li riesco a vedere perfettamente!!!!
Preciso che ho il multiplex della mediaset molto vicino a casa. Ho chiamato più volte l'antennista che utilizzando il suo strumento (il piccolo televisorino) non riscontrava nessun problema di visione e peraltro gli veniva indicato un buon livello di segnale. Potete darmi qualche consiglio o sapreste dirmi cosa devo fare? Grazie. Nell'attesa di una Vostra risposta, auguro un buon Natale. Giuseppe.

- Prima di tutto consulti un altro antennista. C'è probabilmente una dispersione del segnale.

260 - Anonimo da Poggio Mirteto (Rieti):
Aggiornamento al 21/12/ ad un mese dal passaggio al Dtt della Provincia di Grosseto quì a Poggio Mirteto zona bassa sabina (Roma Nord) dei canali Mediaset neanche l'ombra, ne quelli free ne i Premium, non ostante le rassicurazioni di Mediaset Elettronica Industriale, speravo che almeno per Natale la situazione sarebbe stata risolta o almeno migliorata quel tanto da consentire la visione,
invece la qualità dei segnali continua ad essere assente a fronte del livello del segnale intorno al 90%, l'unico canale visibile resta il ch 56 ma praticamente non c'è niente da vedere.
P.S. vorrei contattare il Signor Fabio per sapere come fa lui a vedere
Mediaset (dato che mi abita vicino), perchè l'antennista mi dice che non può farci niente.

- Risposta di Fabio di Toffia (Rieti): Salve amici di italia in digitale, ho letto la mail del nostro amico da Poggio Mirteto e sono ben disposto a farmi contattare da lui quindi vi autorizzo a girargli questa mail in modo che lui possa avere il mio contatto diretto e naturalmente vi faremo sapere. Io abito a Toffia ( RI ) ed ecco perchè ti sono così "vicino", quindi sono nella vallata oltre la tua più lontano di te di circa 2km in linea d'aria. Il trasmettitore posto sul monte Amiata dista circa 80 km ( misurazione approssimativa) quindi la differenza tra la mia postazione e la tua si può dire che è nulla per questo mi sembra strano che tu non veda. Ci ho impiegato 2/3 gg per puntarla al meglio ma adesso ad esempio su mediaset mux 1 Ch 52 ho una potenza di 80 con qualità addirittura del 100%. Ma solo tu non vedi intorno a te? Mi sai dire che tipo di antenna hai? hai provato la scansione con più decoder? Altra cosa strana è che prendi solo il ch 56 che da me è stato il più "antipatico" da centrare! Ma tu non hai visto mai oppure sono iniziati i problemi dopolo switch-off delle marche che potrebbero influire sulla tua postazione con la postazione di monte peglia da  cui sono coperto? Io ho una logarimtimca per vedere la rai dal sito di canepina ( vt ) praticamente dedicato forse solo al mio paese e una 100 elementi verso amiata in UHF ma soprattutto un centralino buono ( ma nente di marca ) causa impianto interno a casa vecchietto e poco efficiente. Saluti Fabio.


259 - Anonimo da Villafranca in Lunigiana (Massa): Villafranca in Lunigiana.
A Villafranca in Lunigiana si vedono solo pochi canali i tradizionali RAI e Mediaset ( in due diverse frequenze ) mancano tutti gli altri. Non si sono mai visti i canali di La 7 dopo che i primi giorni si sentiva solo l'audio. Le antenne sono orientate verso Arzelato ( Zeri ). Occorre direzionale l'antenna verso altri ripetitori ?
- Inoltriamo la sua domanda a Timb.
- A Villafranca i TIMB si ricevono da Bagnone in polarizzazione orizzontale e da Campocecina in polarizzazione verticale.


E-MAIL di Martedì - 20 DICEMBRE 2011

258 - Roberto da Imola: Buio.
Buone feste x iniziare Roberto vi vuol segnalare il continuo buio sul mux e21 editrice sul canale uhf 61 dopo il passaggio in digitale nella Toscana ad Imola buio rimane. Va male pure il 28 calato di molto sempre da imola , grazie buone feste.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione ai Broadcaster in questione.

257 - Anonimo dalla provincia di Roma: Canali Rai.
Da circa tre settimane nella zona di Albano Laziale e Ariccia i canali rai 4, premium, movie e gulp nn si vedono più.Non parliamo di rai 5 che nn si è mai vista da quando è nata.Non è un problema solo mio ma di molte persone che conosco.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a RaiWay

256 - Anonimo da Pisa: Spariti 3 Canali Digitale Terrestre su PISA.
Salve, Volevo segnalare che su PISA citta' non si visualizzano piu` da circa 6 giorni: DMAX, Real Time, La7HD. Ho un digitale terrestre Telesystem 7900 HD. Ho gia` provato a risintonizzare i canali ma KO.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione al servizio tecnico di Timb.

255 - Daniele da Selvena di Castell'Azzara (Grosseto): Richiesta informazioni.
Buongiorno, da circa una settimana non riesco più a vedere La7 e La7D e nemmeno RTV38. Eppure si vedevano così bene! C'è stato un problema di trasmissione o cosa, come posso risolvere il mio problema? Ho pensato di indirizzare l'antenna "che adesso punta sul Monte Amiata", verso il Monte Argentario; credete che così possa risolvere i miei problemi di ricezione, oppure devo attendere ulteriori sviluppi? Ringrazio per la cortese risposta che vorrete darmi. Cordiali saluti Daniele.
- Abbiamo inoltrato la sua mail a Timb, che ci ha prontamente risposto che non risultano problemi nella sua zona. Le consigliamo di contattare un'antennista. Per RTV 38 non le sappiamo rispondere. 

254 - Adamo da Rocche di Civitella del Tronto (Teramo): Canali digitali rai prov.Teramo.
Ciao, mi chiamo Adamo, abito a Rocche di civitella del Tronto frazione di Civitella del Tronto, Teramo. Mi trovo hai confini fra Marche e Abruzzo. Da quando le Marche sono passate al digitale abbiamo iniziato ad avere problemi, e di questo ne sono consapevole, e per il momento sto aspettando ulteriori sviluppi. In questi giorni la mia zona è stata interessata (Terremoto a parte!) da un forte vento e mi ha spezzato 2 antenne. Premetto che la posizione in cui abito, scopro molto bene il Monte Ascensione (Ascoli Piceno), mentre per i ponti di Abruzzesi sono leggermente coperto ma ho da sempre le antenne puntate verso loro (Rai-Castellalto,Altri-Maiella)  con risultati mediocri,  solo rai 3 è molto scarso. Oggi nel tardo pomeriggio sono salito sul tetto e una, quella di rai 2 o rai 3 nn ci ho fatto caso, l'ho riposizionata verso Castellalto mentre quella di Rai 1 siccome il supporto si è rotto l'ho "appogiata" alla meglio in direzione Monte Ascensione (AP). Sono rientrato a casa ed il decoder nn mi vedeva piu dei canali, ho risintonizzato e..... mi sono apparsi i canali Rai in digitale (non si vedono bene però), ok sarà per via "dell'appoggio" antenna verso Ascoli, ma sorpresa vedo Rai 3 abruzzo. Da una ricerca su Internet pare che rai nn trasmette in digitale sui ponti Abruzzesi per cui da dove viene??? Grazie.
- Buon giorno, sono sempre Adamo di Rocche di Civitella. Ho scoperto che i canali Rai che vedo in digitale, sono sul Ch6, provengono da San Silvestro Pescara. Ma come è possibile, San Silvestro si trova altezza mare, mentre io a 600 metri di altezza, inoltre ho diverse colline che si frappongono fra di noi, da casa mia non ho la visuale di San SIlvestro. Inoltre, può essere che avendo "eliminato" l'antenna di Rai 1 ora prendo il segnale? Grazie.
- Confermiamo si tratta di San Silvestro (PE). Lei riceve questo segnale per riflessione. Provi ad effettuare dei test per vedere se riesce a migliorarne ulteriormente la qualità.
 - Buon giorno, sono sempre Adamo, ho fatto delle prove, ma non riesco a migliorare il segnale, anzi ora ho perso definitivamente rai3 abruzzo (ch49 da castellalto)la vedo in digitale su San Silvestro, a scatti. Ho riposizionato tutto come prima ma nulla. Cosi ho lasciato tutto come in principio. Nella soffita ancora conservavo una vecchia antenna a griglia, nel fare gli esperimenti, alla fine di tutto, l'ho piazzata all'ultimo posto sul palo con direzione obbligata verso Monte Ascensione (AP) che scopro discretamente. Ora ho un considerevole numero di canali digitali (circa116), anche se molti sono inutili, e altri che non vedo in Abruzzo tra cui i 4 canali Rai (anche rai 3 ma Marche). Il problema è che un decoder me li ha trovati e i doppioni li ha messi sui canali a partire dal 800, mentre un'altro decoder (I-Can) mi da tutti i canali ma, in visione mi dice "segnale assente, controllare il collegamento". Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi. Ciao.

253 - Riccardo da Torino: La7 Torino.
Buongiorno, sono Riccardo e scrivo da Torino, corso Moncalieri. Da alcuni giorni sulle due televisioni di casa mia (una con il digitale terrestre incorporato e una no) non si vede La7. Ogni tanto compaiono delle immagini, ma per pochi secondi. Dai miei vicini invece si vede perfettamente. Sapete quale può essere il problema? Grazie mille, Riccardo.
- Potrebbe trattarsi di un problema alla centralina che distribuisce nei vari appartamenti il segnale.

252 - Giuseppe dalle Marche: SWITCH OFF MARCHE ED ALTRO.
Veramente commuovente il vostro apporto in questo momento nel seguire le fasi dello s.o. Marche. Mi congratulo con lo staff per l’abnegazione l’impegno e precisione dei dati che fornite. Probabile donazione seppur simbolica … ma necessaria e dovuta. Volevo chiedere solo una cosa il rifugio Pomilio sulla maielletta ha qualcosa in comune con Andrea Pomilio ? Cordiali saluti. Giuseppe.
- Grazie per i complimenti. Riguardo al nome, anzi cognome Pomilio, si tratta solo di omonimia.

251 - Anonimo da Gallo-Poggio Renatico (Ferrara): Segnalazione disfunzioni.
Nella zona di Poggio Renatico (provincia di Ferrara), praticamente dall'avvento del digitale terrestre (salvo rare eccezioni) non si vedono i canali Mediaset (rete 4, canale 5, Italia 1, iris, ecc.). Fino a qualche mese fa in qualche ora del giorno, per un po', era possibile vedere i canali citati, ora da qualche mese il segnale è assente. Personalmente risiedo in una frazione chiamata Gallo, pensavo di essere la sola ad avere questi problemi, sentendo in giro ho capito che il disagio ed il malcontento è generalizzato. Preciso che lo scorso anno ho sostituito l'antenna (anzi, ne ho inserito 2), ho televisori nuovi con decoder incorporato e l'antennista è già salito 3 volte sulla casa, senza successo. Che fare? Mi è stato detto che doveva essere installato un ripetitore, per la zona di Ferrara, ma allo stato manca. E' possibile che si vedano canali minori senza problemi e su frequenze così significative non si riesca a vedere nulla. Grazie, per l'attenzione.
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica Industriale.

250 - Sandro da Falerone (Fermo): Monte Ascensione, vergogna della Rai.
Salve,sono Sandro da Falerone(FM), in merito al vergognoso servizio offertoci dalla rai sul ripetitore monte ascensione, vorrei segnalarvi l’incompetenza del call center 800111555. Come ormai noto su questo ripetitore non risultano esserci i canali 26,30,46 mentre sono previsti dal piano nazionale,nel contempo essi sono attivi dal Conero. Chi conosce la zona (marche sud) sa perfettamente che il 50% delle utenze nelle vallate si riversa sull’ascensione,visto che il conero e impossibile riceverlo. Bene, fatta questa piccola premessa ricordando che sul sito raiway sono scomparsi,mentre prima c’erano riportati i canali 26,30,mi è successo che chiamando il numero verde rai la signorina mi ha risposto, dopo avergli spiegato il problema:giri un po’ l’antenna!!!!!!!!!! Ma chi ci tenete sul call center voi incompetenti rai, VERGOGNATEVI ,una volta eravate orgogliosi della vostra professionalità,oggi lo siete solo del vostro stipendio? Fareste meglio a far rispondere:voi utenti dell’ascensione siete penalizzati,non siamo in grado di fornirvi tutti i canali e comunque pagateci sempre il canone per intero. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

249 - Anonimo da Palazzo del Pero-Arezzo: Digitale a Palazzo del Pero AR.
E' possibile sapere se a palazzo del Pero Arezzo arriveranno mai i canali in digitale terreste perchè attualmente funzionano solamente i primi tre canali RAI
.
- Mediaset non la riceve?


E-MAIL di Lunedì - 19 DICEMBRE 2011

248 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Info.
Salve, sono un utente che scrive dal comune di San Benedetto del Tronto zona Porto d'Ascoli chiedevo delucidazioni sul fatto che il mux RTM non viene più visualizzato da circa due settimane volevo sapere se c'erano dei problemi con la propagazione o interferenza con altre mux. Grazie. Distinti saluti.
- Il segnale, in base alle informazioni che abbiamo dovrebbe essere regolarmente on air. La prossima settimana torneremo nelle Marche per effettuare delle rilevazioni televisive e ne verificheremo la presenza.
- Abbiamo ricevuto questa mail di un nostro lettore: Salve, vi scrivo da Porto d’Ascoli, comune di San Benedetto del Tronto, volevo prima di tutto segnalare al signore della mail 248 del 19/12 che il mux Rtm si prende oltre che da Grottammare anche dal monte Ascensione, solo che si è trasferito sul canale 22 e quindi occorre avere l’antenna orientata verso l’Ascensione collegata in uhf o aggiungerne una in banda 4. Prima dello switch off sulla banda 4 dall’ascensione non c’era nulla, per cui penso che a molti mancherà questo mux a meno che, ripeto l’antenna non sia collegata in uhf. Comunque il segnale era migliore prima dello switch off. Dovrebbe comunque arrivare anche da monte Piselli, ma mentre prima dello switch off arrivava a singhiozzo, attualmente non mi arriva nulla.

247 - Anonimo da Fasano (Brindisi): Canali Rai.
Da ieri a Fasano (Br) non è possibile vedere tutti i canali Rai in digitale. A tutte le persona a cui ho chiesto succede questo. Cosa si potrebbe fare?
- Segnalato a RaiWay.

246 - Anonimo da Pietralacroce-Ancona: Mediaset segnale insufficiente zona Pietralacroce Ancona.
Salve, fino a 10 giorni fa i canali Mediaset canale 5, rete 4, italia 1, mediaset premium, boing, k2, freesbe, e tanti altri NON Rai, si vedevano perfettamente, dopo lo swicth sono tutti spariti eccetto i canali Rai. Ho eseguito più volte la ricerca o l'aggiornamento dei canali ed il segnale Mediaset risulta sempre insufficiente. Ho provato anche manualmente con le frequenze indicate su
http://www.digitaleterrestrefacile.it ma nulla di fatto. Preciso che l'antenna del condominio è stata istallata appena qualche mese fa e abbiamo predisposto la sostituzione completa dei cavi fino ai singoli appartamenti, ... sicuramente sarebbe costato meno una parabola e sarebbe stata una migliore  scelta visto ciò che stà accadendo.

- Gli interventi all'antenna effettuati prima degli switch off sono risultati nella maggior parte dei casi inutili. Non è possibile infatti stabilire a priori le intensità dei segnali anche se si conoscono le frequenze. Il suo antennista nel compiere l'intervento manutentivo sapeva benissimo che poi avreste dovuto richiamarlo. Lo faccia contattare dall'amministratore e pretenda gratuitamente la corretta taratura dei segnali.

245 - Alberto da Genova: Chiarimento.
Genova Sampierdarena cap 16146 zona Osp.Scassi : da alcuni giorni si vedono male o non si vedono rai 1-2-3-news. Si vede sempre Mediaset. Sarà un caso? saluti Alberto Genova.
- Segnaliamo a RaiWay
- Da giorni non si vedono i canali rai , segnale debole . Non riesco a capire se è il televisore , l'antenna condominiale o i ripetitori. Zona Genova Sampierdarena alta. Prima di chiamare l'antennista o il tecnico Panasonic (vogliono naturalmente essere pagati anche se il problema non si risolve). Ditemi qualcosa a proposito. Preciso che non pagherò il prossimo anno la quotaparte del canone in  proporzione ai giorni NON visti. Saluti Alberto Genova.
- RaiWay non ha ancora risposto, la sua è stata l'unica segnalazione che ci è giunta negli ultimi giorni da Genova in merito ai segnali della tv di stato.
- SOLLECITO RISPOSTA TECNICA . RIPETO " RAI 1-2-3 E ALTRE RAI IN ALCUNE ORE DEL GIORNO SI VEDONO MALE , SEGNALE DEBOLE. MEDIASET SI VEDE SEMPRE BENE....(!!!?).
ALBERTO GENOVA.

244 - Vincenzo da Livorno: Problemi.
Salve, sono Vincenzo e scrivo da Livorno per segnalare un problema che stiamo avendo nella ricezione dei canali Mediaset nella speranza che qualcuno possa conoscerne il motivo e/o aiutarci a risolverlo, in casa nostra (centro di Livorno) sono appunto i canali Mediaset (canale 5, italia 1, rete 4, la5, iris, cielo etc.) insieme ad un gruppo di altri a non essere più ricevibili da ormai circa una settimana. Ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione o suggerimento.
- Il nostro collaboratore Marco ci riferisce che a Livorno i segnali televisivi dei principali operatori risultano essere on air regolarmente. Il suo è un impianto singolo o centralizzato?
- Chiedo scusa per il ritardo nella replica, nei primi giorni non vedevo risposte quindi per un po' non ho controllato. Dunque, so che prima dello switch off (verso il 2000) quando venimmo a vivere in questa casa facemmo installare un impianto condiviso con gli inquilini del piano di sopra (ma non con i restanti, che si collegano ad altri impianti), quindi penso che non sia singolo ma parzialmente centralizzato. Quanto ai decoder, quando i canali non si prendono, non si prendono in tutta la casa (abbiamo 3 tv con d.t., due con decoder esterno e una ce l'ha integrato). C'è da dire che da quando il disturbo si sta verificando, 3 o 4 volte il segnale è tornato integrale per un breve periodo (poche ore) per poi tornare ad essere insufficiente. Ho da rettificare, per la precisione, che in genere si vedono solo rai1, rai2, rai3 e pochi altri canali (se può essere utile posso inviarne la lista). Se servono informazioni più precise sull'impianto prego scrivermi esattamente cosa serve sapere. Grazie, attendo istruzioni. - V.


E-MAIL di Domenica - 18 DICEMBRE 2011

243 - Christian da Arezzo: Domanda.
Volevo sapere se è in previsione la copertura del digitale per Mediaset a Palazzo del Pero Ar.
- E' solo nella sua zona che non riceve i segnali di Mediaset o in tutto il suo comune?

242 - Anonimo da Rivoli Veronese (Verona): Rivoli Veronese.
Buongiorno, nella mia zona ricevo il segnale da Ferrara di monte Baldo. Purtroppo, anche se qui siamo in area switch off, non vedo il mux Mediaset 5, quello con premium calcio hd2. Stessa cosa vale x cinema e gallery. Non prendo la7. È abbastanza uno schifo, anche perché prendo 2 volte Italia 1, canale 5 e rete 4. Poi prendo canali x me inutili come canale Italia e tivùitalia test (quindi schermo nero). Di canale Italia, 3 li prendo doppi. La situazione è proprio una schifezza. Non abito in una buca!! Ps. Tivù sat non posso farlo, perché a me interessa il calcio. Saluti.
- Non conosciamo personalmente la zona, i vicini di casa ricevono i segnali in questione?
Grazie x la risposta, e no, nessuno nella mia zona prende quei segnali, manca proprio il mux. Daniele.
- Inoltriamo la sua segnalazione a Mediaset Elettronica Industriale.

241 - Andrea dalla provincia di Torino:
Nuovamente saltato il Mux 4 Rai da Monte Turu, come pensavo ci deve essere un problema serio a questo Mux.
- Inoltriamo nuovamente la segnalazione. Approfittiamo delle sua mail per aggiungere che anche a Roma questo mux risulta sottotono.
- Sempre assente il Mux 4 da Monte Turu...Complimenti alla Rai un bel servizio ormai son 3 settimane...Ho richiamato il Call Center e ho visto che anche da moncalieri qualcuno si lamenta...Ma a Torino nessuno protesta?
- Tornato il Mux 4 da Monte Turu,vediamo quanto dura...Grazie per la collaborazione.

240 - Anonimo da Firenze: Ciao.
Ciao scusate, a Firenze è 2 giorni che non si vede più Realtime, spero che ritorni presto.

- Se non riceve Real Time, non riceve neanche questi altri canali che vede nel link qui sotto, se invece li visualizza, tenti con una risintonizzazione del tv/decoder.


239 - Anonimo da Moncalieri (Torino): AIUTO.
A Moncalieri il MUX4 di Rai (rai5.raistoria e rai hd) non da copertura ho telefonato a Raiway diverse volte segnalando che il segnale è molto debole (prima di telefonare ho consultato l’antenista che solo 20 giorni fa ha cambiato l’antenna centralizzata). Gli operatori di Raiway hanno chiesto le mie generalità per farmi contattare da un tecNico (mai sentito). Ho inoltre scoperto che Moncalieri (TO) è coperta dal ripetitore di borgata Santa Maria e non dal colle della Maddelena come segnalato dai vari siti. Se riusciste a fare un po’ di pressione su Raiway mi fareste un piacere affinchè accenda il mux4 dal ripetitore di Santa Maria. Saluti e grazie.
- Abbiamo inoltrato la sua mail a RaiWay.

238 - Enzo da San severino Marche (Macerata): Premium calcio, Gallery e FantasY.
Dal 15.12.2011 dopo lo switch off non riceviamo piuù i canali Premium (tutto il pacchetto ) ''a pagamento'' mentre tutti gli altri ''gratis'' si vedono benissimo. Ho rifatto tutti i tipi di risintonizzazioni (autom. manuale) ma il canale 52 freq.722000 raggiunge intensità segnale max 52/54 mentre la qualità salta continuamente dal 10 al 40, come mai Mediaset non è intervenuta per tempo lasciando gli abbonati a pagare per vedere uno schermo nero? Pazientiamo ancora per poco oppure ?????? Ciao (Enzo San Severino Marche).
- Impianto singolo o centralizzato?


E-MAIL di Sabato - 17 DICEMBRE 2011

237 - Anonimo: Informazione.
Salve, ho letto sul vostro sito che per le emittenti francesi vige il divieto di trasmettere film il mercoledì e il sabato sera: sapete per quale motivo? Grazie dell’attenzione. L’occasione mi è gradita per augurarvi buone feste. Distinti Saluti.
- Lei si riferisce a questa notizia http://www.key4biz.it/News/2011/12/12/TV_digitale/digitale_terrestre_audience_tv_connessa_connected_tv_tf1_m6_canal_google_apple
Purtroppo non siamo a conoscenza delle leggi francesi, se qualche nostro lettore vuole intervenire sull'argomento, pubblicheremo la sua risposta.

236 - Anonimo da Cerreto d'Esi (Ancona):
Salve, abito a Cerreto d'Esi (AN) ieri c'è stato lo switch-off e sul mio televisore con decoder integrato nessun problema, oltre ai canali RAI e Mediaset ne vedevo tantissimi altri. Da questa mattina sono spariti i canali RAI e Mediaset, rimane Sportitalia, Arturo, e alcune tv regionali, una decina di canali. Come mai? Saluti.
- Provi a risintonizzare almeno in questi primi giorni. La situazione si deve ancora stabilizzare.

235 - Gian Carlo da Varinella-Arquata Scrivia (Alessandria): Segnale tv.
Sono Gian Carlo abito ad Arquata Scrivia fraz Varinella: da circa una settimana non ricevo più la7 e da quanto mi risulta tutta la bassa valle spinti è senza segnale. Da che ripetitore è dovuto il problema? Grazie.
- Ci sono problemi sul ripetitore della zona, Telecom è al corrente e sta lavorando per risolvere questo guasto.

234 - Barbara dalla Montagna Pisoiese (Pistoia): Tv al buio.
Da due giorni sulla Montagna Pistoiese non si riceve alcun segnale, cioè a dire che non si vede assolutamente niente... l'abbonamento lo paghiamo per tutto l'anno, sarà il caso di provvedere? Barbara.
- Barbara per cortesia nella sua domanda sia più precisa, ci dica la località da cui scrive e i multiplex che non riceve.

233 - Anonimo da Terni: Mediaset Premium extra 1 e 2.
Salve scrivo da TERNI, sono giorni che su una scheda prepagata per vedere esclusivamente Grande Fratello esce " assenza di segnale" mentre invece su un'altra scheda con cinema e calcio non ci sono problemi!!!!! Grazie..........
- Se si tratta di schede prepagate/abbonamenti si rivolga direttamente al call center di Mediaset.

232 - Anonimo da Barberino Val d'Elsa (Firenze): TIMB 1.
Buongiorno, vorrei segnalare che dalle 6 circa di questa mattina è sparito il MUX TIMB1 (e tutti i canali ad esso associati) dal comune di Barberino Val d'Elsa (Firenze). Vi risultano interventi tecnici o altre segnalazioni in merito? Grazie.
- Ha sempre ricevuto con regolarità dopo lo switch off il segnale di questo mux?

231 - Laura da Foiano della Chiana (Arezzo): Digitale.
Buongiorno....abito a Foiano della Chiana e da diversi gg i canali mediaset non si vedono +. Un saluto Laura.
- Ha sempre ricevuto con regolarità dopo lo switch off il segnale Mediaset? Si riferisce all'Uhf 36 o 49?

230 - Mario da Firenze:
Da giorni i canali RAI sul digitale terrestre danno: "segnale  debole o assente" - gli altri canali (Mediaset -La7 etc. trasmettono regolarmente. A chi ci rivolgiamo? Come mai non interviene nessuno? Sono questi i...vantaggi tanto decantati del digitale terrestre? Grazie, cordialmente, Mario.
- Impianto singolo o centralizzato?


E-MAIL di Venerdì - 16 DICEMBRE 2011

229 -Sandro da Cossignano (Ascoli Piceno): Ringraziamento.
Sono Sandro da Cossignano (AP), volevo ringraziarvi per l'interesse dimostrato in merito ai problemi dei canali 26, 30 e 40 dei MUX RAI da Monte Ascensione. Fa molto piacere non sentirsi ignorati ed essere aggiornati in merito. Di nuovo grazie mille.
- Con l'augurio che i problemi vengano risolti nel più breve tempo possibile.


E-MAIL di Giovedì - 15 DICEMBRE 2011

228 - Anonimo da Porto Recanati (Macerata): Iris Boing Cartoonito.
Salve, abito a Porto Recanati MC e dallo swicht off non ricevo piu’ iris boing e cartoonito. Ho risintonizzato piu’ volte, ma niente, cosa puo’ essere? Grazie.
- Dopo lo switch off le frequenze sono cambiate. Ora Cartoonito, Iris e Boing sono trasmessi sull'UHF 36, mentre prima avevano un'altra frequenza. Pertanto il suo impianto non è abilitato alla ricezione del suddetto canale a causa di filtri presenti nell'impianto o per altre cause. Consulti un tecnico specializzato.

227 - Silvia da Fermo: Rai a Fermo.
Vivo a Fermo e fino a ieri mattina (14 dicembre) vedevo benissimo tutti i canali del digitale con l'antenna orientata a Monte Ascensione. Nel pomeriggio ho perso Rai1, Rai2 e Rai3 e ancora non riesco a vederli. Sono completamnente neri. Ho risintonizzato più volte ma ancora niente. Come posso risolvere? Devo stare tranquilla perché in questi giorni questi disservizi ci possono stare (anche se mi pare strano a 10 giorni dal passaggio) o mi devo preoccupare? Io fino a ieri vedevo tutto benissimo. Silvia di Fermo.
- La invitiamo a leggere la risposta n° 222.

226 - Marco da Morrovalle (Macerata): Non vedo i canali Rai.
Buongiorno, io abito a Morrovalle in provincia di Macerata, volevo spiegazioni su come per voi è possibile fare, io ho un televisore Samsung con decoder integrato e non riesco a prendere i canali rai 1,2,3 mentre con un televisore con decoder esterno li vedo. Sarà secondo voi un problema di decoder interno del televisore o altro? Vi ringrazio per la collaborazione. Marco.
- Più volte ci hanno segnalato che  i tv Samsung hanno una differente sensibilità nella sintonizzazione dei canali rispetto ad altri decoder. Legga la risposta alla mail n°189.

225 - Daniele da Vibo Valentia: Canali Mediaset visti male.
Salve, è da circa 3 giorni che i canali Mediaset Premium Calcio e Grande Fratello si vedono male, a scatti precisamente, mentre si vede bene Mediaset Cinema e steel , joi.... scrivo da Vibo Valentia. Ho provato a risintonizzare i canali ma non cambia nulla... Da cosa può dipendere? ho un Sony led 40' con Cam. L'antenna riceve bene perchè vedo tutti i canali gratis perfettamente. Daniele.
- I canali che lei riceve con poco segnale sono quelli del mux 1 di Mediaset, trasmessi nella sua zona dall'UHF 24 e 68. I canali in chiaro, quelli che lei chiama "gratis" sono trasmessi nella sua zona sull'UHF 29 e 67, mentre i canali cinema sono trasmessi dal mux di DFREE sull'UHF 66. Pertanto si tratta di frequenze differenti, non è detto che ricevendo Canale 5 si riceva anche il canale del Grande Fratello, proprio perchè, come detto, si tratta di differenti canali. Ci comunichi esattamente quale frequenza non riceve, inoltre ci comunichi se il suo è un impianto singolo o condominiale. In questa lista può consultare l'elenco delle emittenti che si ricevono a Vibo. http://www.otgtv.it/lista.php?code=VV10&posto=Vibo%20Valentia

224 - Sandro da Altidona (Fermo): Sandro Altidona Fm.
Ciao mi chiamo Sandro Sono Di Altidona Prov Di Fermo. Ho trovato questo vostro sito utilissimo e interessante... complimenti. Ho letto il post del 15 riguardanti la rai in direzione m. Ascensione...
Si è vero il segnale arriva a giorni bene e a momenti disturbato. Ma per questo abbiamo pazienza e si rispettano i lavori.. quello ke vorrei sapere io è : la trasmissione dei canali che ancora non ricevo come reti locali - è tv marche, 7 gold, rtm, videotolentino, quintarete, tele adriatica... nazionali - play.me, abc, neko tv, radio capri tv, acqua, supertennis, virgin tv, nuvolari...rai 4, 5, gulp, yoyo, premium (questi ok.. hanno problemi). Ecco volevo sapere se almeno dopo lo swich off marche o abruzzo queste reti si presentino nei nostri decoder... grazie a presto. Sandro.
Ps: Mi sono fatto una lista excell con tutti i canali che ricevo e che dovrei ricevere se puo interessare per il vostro sito. Magari allego il file a un'altra mail se volete.
- La sua rilevazione ci interessa moltissimo. Per le attivazioni che ci chiede non possiamo darle una risposta precisa, dipende dalle priorità stabilite dai singoli broadcaster locali/nazionali.

223 - Anonimo da Torino: STUDIO1 SPARITO DA TORINO.
Vi chiedo se siete a conoscenza relativa alla sparizione del mux studio1 da Torino. Grazie e saluti.
- Non ne eravamo a conoscenza, segnaliamo all'emittente. Grazie.


E-MAIL di Mercoledì - 14 DICEMBRE 2011

222 - Enrico da Centobuchi-Monteprandone (Ascoli Piceno): RAI 1,2,3 DIGITALE.
Scrivo dalla provincia di Ascoli Piceno, precisamente da Centobuchi di Monteprandone. Premesso che, quando vi ere il segnale analogico Rai 1 si vedeva da schifo. Oggi con il digitale terrestre si vede bene ma con segnale debole. Oggi 14/12/2011 dalle ore 15,00 il segnale sulle tre reti Rai è assente ( BUIO) Ma perché pagare un canone e usufruire di un servizio scadente ? DI MALE IN PEGGIO. Enrico.
- Ieri avevamo riportato nella nostra homepage una notizia che proveniva direttamente dagli addetti ai lavori, che incolliamo qui di seguito.
"Ho parlato con il controllo qualità Rai di Ancona e hanno ammesso di avere grossi problemi con il ripetitore di Monte Ascensione (AP): in pratica ripete il segnale preso dal satellite e lo ritrasmette, ma il ricevitore continua ad andare in panne senza motivo per qualche frazione di secondo. Questo per il telespettatore rischia di trasformarsi in segnale a nero. Non è un problema prevedibile a tavolino né verificabile prima di accendere. Quindi occorre solo armarsi di pazienza. Pensate che non hanno ancora finito di sistemare i disguidi in Pianura Padana a più di un anno di distanza. Oltretutto, credo che Ascensione stia pure uscendo sotto potenza per evitare interferenze in Abruzzo ai legittimi utilizzatori delle frequenze 32 30 26 e 40."

221 - Anonimo da Macerata: On demand.
Scrivo da Macerata, possiedo un decoder on demand, dopo il passaggio in digitale non carica più film, nonostante veda tutti i canali mediaset perfettemente. Perchè?
 - Per i decoder on demand le consigliamo di rivolgersi direttamente al call center di Mediaset.

220 - Anonimo da Rovereto (Trento): Ricezione.
Salve vengo da Rovereto vicino Trento volevo dire che i canali mux retea non li ho mai ricevuti.

- In base alla lista delle emittenti tv che si ricevono a Rovereto, i multiplex di Rete A sono irradiati dagli impianti siti sul monte Finonchio. Se non li sintonizza, potrebbero essere presenti dei filtri in antenna che pregiudicano la corretta ricezione dell'uhf 33 e 44. http://www.otgtv.it/lista.php?code=TN15&posto=Rovereto


219 - Andrea da Viareggio (Lucca): Mux francesi dalla Corsica.
Vi comunico che a Viareggio ricevo perfettamente con una antenna televes dat 45 (con aplificatore 30db) puntata verso capo corso i seguenti canali francesi: Mux TNT(21 uhf):1France 2, France 3, France 5 Mux TNT 5(37 uhf):2 HD, M6 HD, TF1 HD tutti i canali sono in chiaro,il decoder Telesystem che oltretutto è poco sensibile,segna potenza 75% e qualità 95%. Cordiali saluti Andrea.
- La ringraziamo per le sue informazioni, inseriamo nella lista delle tv che si ricevono a Viareggio i multiplex da lei indicati.

218 - Anonimo da Calorziocorte (Lecco): Segnale Mediaset.
Spett.le  staff italiadigitale ho cambiato la vecchia antenna perchè non vedevo i canali mediaset.....dopo aver provato con vari decoder mi è stato consigliato di cambiare antenna la causa era scarso segnale reti mediaset.....ho messo un antenna in digitale con la relativa centralina nuova....il tutto ha funzionato egregiamente per un mesetto...ora da una settimana i canali mediaset sono spariti....l antennista non trova guasti e da la colpa al ripetitore.il numero mediaset mi dice che il ripetitore funziona bene....che devo fare? qualcuno mi aiuta? vivo nel comune di Calolziocorte pv Lecco
- Prima di scrivere a Mediaset, ci confermi di aver fatto verificare da un tecnico specializzato non solo l'antenna e l'amplificatore, ma anche il suo impianto interno con le relative prese tv.
- Mercoledi 14 dicembre vi ho mandato una mail...e ricevo la vostra rispota (commento n218) se ho fatto controllare le prese ed il tutto.....specifico che è stato cambiato tutto...quindi antenna potenziata e centrlina in digitale....le relative prese funzionano...tanto è vero che per un mesetto ha funzinato il tutto e poi è sparito SOLO il segnale sui canali mediaset(italia 1 rete 4 canale5) il resto si vede perfettamente. ripeto che l antennista dice di un guasto ed abbassamento di segnale dal ripetitore. la situazione persiste. da notare che in tutta la zona non si vedono piu tali canali...chi ha un decoder piu sensibile aggancia meglio il segnale ma li vede comunque male.

217 - John da Barberino di Mugello (Firenze): Digitale terrestre.
Salve a tuttti i telespettatori! Chiedo per la zona di barberino di mugello di sistemare il mux di TELE IRIDE da SECCHIETA. Agli utenti faccio sapere che i canali digitali terrestri sono trasmessi con la frequenza UHF, ciao john.
- Dalla lista di OTGTV delle emittenti che si ricevono a Barberino del Mugello, TeleIride trasmette dalla postazione di Croci di Adriano (Barberino del Mugello) e dal monte Giovi nel comune di Vicchio (FI) sull'UHF 25 e non da monte Secchieta. http://www.otgtv.it/lista.php?code=FI32&posto=Barberino%20Di%20Mugello

216 - Anonimo da Rignano Flaminio (Roma): Malfunzionamento digitale terrestre.
Salve, da circa un mese sono spariti dalla mia lista canali quelli premium e i canali mediaset si vedono malissimo. La rai va e viene. Io abito a rignano flaminio (Roma) ma la mia zona prende anche da Viterbo. Cosa posso fare? Ho fatto mille volte la ricerca canali ho anche provato a spostare l’antenna ma niente non si vede.

- Oltre a spostare l'antenna potrebbe essere necessario amplificare o comunque agire sull'intensità del segnale.

- Risposta di Fabio dalla provincia di Rieti:

Salve amici dell'italia in digitale quando posso cerco di aiutare chi sta in difficoltà con il DTT con la mia esperienza autodidatta e diretta sul campo... All'amico Antonio da Rignano Flaminio volevo dirgli che se vuole prendere il segnale da viterbo  il motivo per cui non prendi niente è perchè i segnali sono modulati in polarizzazione inversa rispetto a Roma ossia in Verticale quindi per poterli ricevere in maniera corretta devi agire sulle tue antenne ruotandole fisicamente in modo da poter captare il segnale in modo coreetto.  ( verticale = antenna con riflettori ||||| ). Dato che ci sono segnalo che da una settimana i mux provenienti da Monte Amiata spariscono di colpo come se si spegnesse la postazione che dopo qualche minuto viene prontamente rispristinato il tutto ( speriamo bene...). Come ultima cosa segnalo che i mux di La7 ( almeno da casa mia)  non si vede nemmeno l'ombra e da mie ricerche sulla rete sembra che vogliono rimodulare il segnale in Verticale ( entro qualche settimana ) poichè solo loro tra le tv generaliste trasmettono ( almeno così dicono ) in Horizzontale ma nessuno lo prende.... ( per la cronaca è una vita che solo loro trasmettevano in H sull'Amiata anche in analogico ma si vedeva se si dedicava un'antenna apposita). Saluti a tutto lo staff, Fabio dalla provincia di Rieti.


215 - Anonimo da Gragnano (Napoli): Aiuto Mediaset.
Vorrei farvi una domanda ma perche’ quando metto su un canale mediaset come canale5 rete4 italia1 iris ecc,ecc,i canali si aprono in ritardo????? ho un samsung ue32d6100 gia’ aggiornato all’ultimo firmware, con le altre tv non ho problemi,abito a gragnano e la mia antenna e’ orientata sui camandoli,perche’ faito e’ coperto e non posso,grazie in una vostra risposta.
- Succede sull'uhf 36 o 49? Per distinguerli: uhf 36 ha i nomi delle reti principali Mediaset scritti in maiuscolo CANALE 5, ITALIA1, RETE 4. Uhf 49 nomi in minuscolo Italia 1, Canale 5, Rete4. Provi a fare dei test su queste 2 frequenze.

214 - Massimo da Teramo: Messaggio a L'italia in digitale.
Mail 1: Scusate il disturbo se vi invio questo e-mail anche perchè so che siete impegnati ma io se vi invio questo e-mail è perchè vorrei comunicarvi tanto per esservi al corrente ( o siete al gas?) che dal pomeriggio di mercoledì 14 dicembre alle 17 e 42 è apparso in abruzzo,nel teramano il canale Sportitalia 24 sul digitale terrestre ma non sul LCN 62 come doveva essere ma è altresì sul LCN 254 come nei giorni scorsi si sono visualizzati il Lunedì 12 dicembre i canali sportitalia 1 e sportitalia 2 sui normali posizioni ovvero 60 e 61 invece Sportitalia 24 è sul LCN 254 e non sul LCN 62 tanto per essere meticoloso comunque mettiamo da parte questi dettagli ma vi invio questo e-mail anche per un'altro motivo è cioè vorrei fare gli auguri alla redazione de L'italia in digitale e a Cesare gli auguri di buon natale e dell'anno nuovo. Vi Lascio e scusatemi se ho anticipato gli auguri di buon natale e dell'anno nuovo in anticipo. Se ci tenete a sapere di chi vi ha scritto e inviato questo e-mail è massimo del teramano dell' abruzzo.
- Mail 2: Ormai sono arrivato in ritardo poichè L'avete pubblicizzato alle ore 18 e 50 ma veramente chi è in ritardo siete voi non vi arrabbiate perchè io ho visto questo medesimo canale ovvero sportitalia 24 alle ore 17 e 42. Scusatemi se ho detto quello che ho detto ossia ho detto non vi arrabbiate. Se ci tenete a sapere di chi vi ha scritto e inviato questo e-mail è massimo del teramano dell' abruzzo.
- Mail 3: Veramente chi si deve arrabbiare sono più io perchè una volta non si vede antenna 10 / 7 gold e meno male che C'è Cesare :
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.11.2011:
Salve, ci siamo interessati al suo problema e Cesare, un altro nostro lettore di Teramo ci ha risposto così:
"Ho parlato poc'anzi con Lanetta e mi ha detto che il tecnico era venuto giorni fa (su mia segnalazione!!) ed ha verificato la rottura dell'oscilloscopio se non ho capito male. Il pezzo è arrivato e stasera lo ritirava, dopodichè quasi sicuramente domani veniva a Colle Izzone per risolvere la situazione.Ciao Cesare ". Cordiali saluti.
-----------------------------------
UN'ALTRA VOLTA è TELE A CHE NON SI VEDE PRATICAMENTE MI SONO ROTTO QUEI DUE FRATELLI CHE ABITANO E SORREGGONO L'ATTRIBUTO MASCHILE. PASSO E CHIUDO DEFINITIVAMENTE PARLANDO : PASSO E CHIUDO.
- Mail 4: Contrordine L'LCN 284 di Sportitalia 24 è stato disattivato ore fa e attivato di conseguenza L'LCN 62. Vi scrivo in abruzzo teramo e il mio nome se ci tenete è massimo.
Auguri di buon natale anche se è ancora presto manca una settimana e buon anno all'italia in digitale e a Cesare un altro nostro lettore di Teramo auguri Cesare sia del natale ormai imminente ma anche dell'anno nuovo passo e chiudo e in modo definitivo scusate se sono palloso.
- Grazie per il gradito messaggio di auguri, che contraccambiamo con lo stesso affetto nei suoi confronti. Abbiamo anche capito il gioco di parole da lei utilizzato: ovvero siete al corrente o siete al gas :) :). Infine le chiediamo se ci conferma che attualmente a Teramo, Tele A sull'uhf 35 non si vede.

213 - Corrado da Civitavecchia: Aggiornamento sulla composizione e ricezione dei mux per Civitavecchia (Roma).
Spettabile sede dell'italia in digitale sono Corrado da Civitavecchia (Roma) volevo segnalarvi che quanto indicato nel seguente link: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/lazioeromaindigitale/tvcivitavecchia
è inesatto e pregherei gentilmente la redazione di aggiornare la corretta composizione dei mux in due punti essenziali che attualmente sono riscontrati:
1) Il mux di Europa 7 HD in trasmissione Dvb-T2 sul CH E8 VHF dalla postazione del Monte Peglia non è in pratica possibile riceverlo perchè non ha alcuna copertura per la nostra Città, quindi si è in attesa fra qualche mese dell'attivazione definitiva sulla stessa frequenza dalla postazione di Monte Argentario;
2) Il mux Supernova Dvb (Amici TV) non è più presente sul CH 69 UHF dalla postazione di Monte Paradiso ma ora è presente sul CH 53 UHF ed ha sostituito e rimpiazzato il mux di Teletuscolo Dvb.
3) Il mux di Italia 7 Dvb CH 46 UHF dalla postazione di Monte Argentario si riceve per Civitavecchia con bassa qualità del segnale a causa di una mancata orientabilità di un pannello verso la nostra direzione. Pregherei se possibile di aggionare queste informazioni.
Inoltre invece dalla casella postale potete al momento inserire questa
nota per Civitavecchia (Roma):
vista l'attuale assenza del mux Tv9 Telemaremma sul CH 22 UHF dalla postazione di Monte Paradiso, attualmente in molti casi in Città è stata segnalata la ricezione del mux Tivuitalia sulla stessa frequenza dalla postazione di Monte Amiata. Vi ringrazio ed attendo un vostro aggiornamento per tali informazioni.
Saluti Corrado.
- Abbiamo aggiornato la lista in questione inserendo le variazioni che ci ha comunicato.

212 - Fabio da Reaglie-Torino: Ricezione DTT Torino.
Buongiorno, sono a presentare il mio problema nella zona collinare di Torino, precisamente Reaglie. In pratica tutti i Mux mediaset compreso il ch36 quello principale non si vedono e non si sono mai visti!! Ora con il digitale terrestre credevo che la situazione migliorasse ma non è cosi, qualcuno ha qualche soluzione? Rai si vede alla perfezione. ho provato a orientare l'antenna in tutti i modi verso l'eremo, colle della maddalena e corio ma niente da fare il segnale mediaset risulta assente. Forse il probema è che i ripetitori sono coperti dalle colline circostanti. Qualcuno conosce la soluzione al problema?? Grazie a tutti, Fabio.
- Purtroppo alcune zone della collina torinese non sono coperte da MDS, TIMB e Rete A , ci vorrebbero micro tx controcollinari o gap fillers, è una cosa nota. Non c'è niente da fare se non utilizzare Tivùsat, direttamente o canalizzato nella centralina di casa (l'ho visto fare in queste zone scoperte, anche nell'astigiano a casa di un amico) tramite un bravo antennista. Gli Enti Locali hanno messo un piccolo tx in zona ma copre solo un'area marginale, non è ufficiale MDS. La RAI si riceve perché irradia ad alta potenza ed all'orizzonte dal Penice, in alcune zone si riceve TIMB da Giarolo , ma ufficiosamente quell'antenna la cambieranno tiltandola verso il basso per proteggere le province di Torino e Cuneo che subiscono attualmente serie interferenze.
Il tutto, in sintesi estrema.
Ringraziamo Giovanni per la risposta.


E-MAIL di Martedì - 13 DICEMBRE 2011

211 - Anonimo da Falconara Marittima (Ancona): Info.
Salve, chiamo da Falconara marittima e precisamente dalla periferia di falconara marittima zona stadio prendo segnale da monte Nerone i canali Mediaset li ricevo ma solo i mux mds1/2/5 ma non i DFREE avete notizie in merito?? Grazie.
- Pazienti ancora fino al termine della prossima settimana, a switch off completato ci ricontatti.

210 - Sandro da Falerone (Fermo): Raiway verso il declino.
Sono sempre Sandro da Falerone(FM),e ricevo la rai tramite il ripetitore di Monte Ascensione. all'inizio dello switch off la rai segnalava sul sito raiway Monte Ascensione i seguenti canali di trasmissione:
Mux b canale 46
Mux 1 canale 32
Mux 2 canale 30
Mux 3 canale 26
Mux 4 canale 40
oggi sul sito raiway in riferimento a Monte Ascensione rimane solo :

Mux 1 canale 32 funzionanate

Mux b canale 46 spento
Siccome era stato segnalato da un post da me fatto (177 - Sandro da Falerone (Fermo): Canale 26 e 30 Ascensione, Marche .)la non funzionalità del 40,30,26,
non vorrei che se lo risegnalate ci escludono anche il Mux b attualmente spento. Evidentemente per la rai gli utenti che ricevono da monte ascensione nelle vallate del Tronto,Tenna,Aso,ecc.ecc. sono di serie B , mentre quelli che ricevono dal conero sono di serie A. Se lo dicevano prima o facevamo in modo di spianare le colline,oppure ricostruivamo la casa con ricezione M.Conero. In sintesi si tratta di una pessima progettazione senza conoscenza del territorio,questo è quello che se ne deduce,poichè è impossibile contattare il 800111555 per chiarimenti;speriamo che ci facciano uno sconto sul canone!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s.:tutte e dico tutte le tv private trasmettono sia dal Conero che dall'Ascensione bha............. stracomplimenti per il forum.
Sandro.
- Stessa risposta per la 209 e 210, inoltriamo il tutto a RaiWay perchè ottimizzino la diffusione di tutti gli impianti.

209 - Sandro da Cossignano (Ascoli Piceno): Canali 26, 30 e 40 da Monte Ascensione.

Salve, sono Sandro e scrivo dal comune di Cossignano (AP). Come scritto da me e anche da diversi post come il 177 (Sandro da Falerone (Fermo): Canale 26 e 30 Ascensione, Marche), La Rai non sta trasmettendo i canali 26, 30 e 40 dal Monte Ascensione (AP), canali che contengono anche RAI STORIA, RAI SPORT ecc. Visto che da Masterplan dovevano essere già attivi dal 5 dicembre e che non si riesce a contattare la RAI, volevo sapere se prevedono di attivarli ento la fine dello switch off delle Marche o hanno Problemi Tecnici. Invito ha chi ha lo stesso Problema a farlo presente su questo Forum. Da cittadino che paga il canone, vorrei informazioni un po più precise a riguardo visto che dopo lo Switch off, tra tutti i digitali, non vengono trasmessi solo quelli RAI (tranne RAI 1, 2 e 3 che vedo correttaente). Grazie in anticipo a tutto lo Staff.

- Stessa risposta per la 209 e 210, inoltriamo il tutto a RaiWay perchè ottimizzino la diffusione di tutti gli impianti.

208 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Problemi di ricezione.
Salve, vi sto scrivendo da San Benedetto del Tronto e precisamente dalla frazione Porto d’Ascoli. Nella zona in cui abito è possibile ricevere i segnali tv sia dall’abruzzo ( maiella e san silvestro) che da Colle San Marco e Ascensione, anche se quest’ultimo è un pò coperto da una collina. Montesecco invece mi rimane totalmente coperto. Attualmente però ho le antenne verso San Marco e Ascensione, solo che sia il primo giorno che questa mattina ho riscontrato un problema con la rai, precisamente con il mux 1. Avevo una IV e V verso Ascensione e una IV verso san marco; questa mattina la rai non si vedeva, ho staccato l’antenna verso ascensione ed è tornato un segnale ottimo,ho fatto l’inverso si vedeva a tratti, ma molto probabilmente era il segnale che arrivava lo stesso da san marco mentre l’altro era spento. Quello che vorrei capire è questo, ma perchè va via il segnale se io comunque lo prendo da entrambe le postazioni? Si deve prendere da una sola postazione? Solo che così facendo mi mancherebbero o mi arriverebbero male alcuni canali locali. E se prendessi solo monte ascensione mi arriverebbe solo il mux 1 della rai, che tra l’altro da sempre problemi, mentre i mux degli altri canali mi arrivano tutti, pure meglio. Cosa mi consigliate di fare? Oggi ho provato ad utilizzare una sola vhf verso colle san marco, i nazionali mi arrivano tutti bene, mentre i locali qualcuno si vede qualcuno no. Tengo a prcisare che anche mediaset 2 viene preso da entrambe le postazioni e non fa una piega!!! Grazie!!
- Rai sta ancora ultimando la sincronizzazione degli impianti nella sua zona, se legge anche le altre mail vedrà che i problemi da lei riscontrati sono in alcuni casi analoghi ad altri. Visto che ha la possibilità di agire su antenna/amplificatore, provi a realizzare una soluzione "ottimale" momentanea in attesa di tempi migliori.

207 - Andrea dalla provincia di Torino:
Nuovamente assente il Mux 4 Rai sul 40 UHF da Monte Turu in provincia di Torino,dopo la risistemazione della scorsa settimana evidentemente il guasto è da riparare meglio.L'ho segnalato a Rai Way sia sul sito che al Call Center,speriamo non ci mettano di nuovo 4 giorni a ripararlo.
- Doppia tiratina di orecchie a RaiWay di Torino che oltre a questo guasto dal Turu, non sistema neanche  l'UHF 54 del mux 1 a Incisa Scapaccino nell'astigiano, che a volte sparisce per qualche secondo. Noi inoltriamo la sua segnalazione.
- Continua il disservizio da Monte Turu sul Mux 4 nuovamente segnalato a Rai Way, mi sembra strano visto che la copertura di questo ripetitore è ampia in tutta Torino e provincia.
- Ripristinato finalmente il Mux 4 da Monte Turu sul 40 UHF...Grazie a voi e alla Rai...

206 - Anonimo da Ome (Brescia): Problemi ricezione digitale terrestre Ome - Monticelli Brusati (Bs).
Da Venerdì sera non c'è più il segnale dei canali Mediaset, anzi durante la sintonizzazione non vengono nemmeno memorizzati, come se non esistessero....
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica Industriale.

205 - Renzo da Rieti:
Gentilissimi signori, chi vi scrive è Renzo da Rieti. Da qualche mese abbiamo seri problemi con la visione dei canali mediaset (canale 5 ,Italia 1,e rete 4);ma da qualche giorno non ci è permesso di vedere alcuna trasmissione su questi canali perchè in continuazione si blocca l'immagine ,appaiono delle righe nelle immagini oppure addirittura mi da assenza di segnale. Ho fatto qualche domanda in giro per la città sul problema e fortunatamente non sono il solo ad avere questo proble bensi' tutti.(Quindi non ho problemi con la mia antenna). Come mi potete aiutare ? In attesa di una vostra sicura rispost vi porgo cordiali saluti.
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica Industriale.

204 - Carlo da Cagliari:
Buongiorno, a Cagliari è sparita Rai 1 Rai 2 e Rai 3. Anche sintonizzando nuovamente la situazione non cambia. Il problema è solo su alcune tv e apparati digitale terrestre. C'è modo di rimettere le frequenze come prima? Ringrazio e saluto, Carlo.
- Nei giorni scorsi avevamo inserito la seguente news, purtroppo non abbiamo collaboratori o corrispondenti (al momento) in Sardegna pertanto non abbiamo una risposta precisa.

203 - Ilaria da Ancona: Sparito Mediaset e Mediaset Premium Ancona.
Situazione come quella descritta nella mail 192 - Christian da Seggiano (Grosseto): Spariti canali Mediaset Premium.
Sono di Ancona e dal 9 Dicembre non vedo più i canali a pagamento di Mediaset e nemmeno canale5, italia1, rete4. Prima dello Switch Off vedevo tutto senza nessun problema! Chiamato il numero Mediaset e dopo aver speso 3 euro per 3 minuti mi hanno attaccato il telefono in faccia senza risolvere niente. Ho chiamato i tecnici indicati nel loro sito che non in realtà non sono tecnici, ma semplici rivenditori. Sono senza parole e abbastanza impotente perchè non so davvero più a chi rivolgermi. Ho provato con i numeri verdi forniti dal Corecom Marche, senza trarne nessun miglioramento. Ho contattato un'antennista che non riuscirà a venire prima di 10 giorni visto la mole di lavoro che ha in questo periodo e tra l'altro non so nemmeno cosa deve venire a vedere dato che prima dello Switch Off vedevo tutto! Spero che riusciate ad aiutarmi almeno voi. Ilaria.

- Domanda banale ma è di rito farla: ha risintonizzato il decoder eliminando i canali e le liste dei canali precedentemente memorizzati?
- Si, ho provato prima con il Plug&Play (Tv LCD Samsung), poi con reset ad impostazioni di fabbrica (Premuto tasto Exit per 20 secondi), ma niente. Più o meno faccio la ricerca automatica ogni 3/4 ore senza ottenere risultati. Ho provato anche a inserire i canali manualmente dopo il reset seguendo le nuove frequenze pubblicate dal sito "digitalefacile" il 12 dicembre, ma i canali Mediaset ed il pacchetto Mediaset Premium non cè. Attenderò la prossima settimana quando terminerà lo Switch Off. In caso di miglioramenti vi farò sapere. Grazie, Ilaria.

202 - Anonimo da Albano Sant'Alessandro (Bergamo):
Salve io abito ad Albano Sant'Alessandro in provincia di Bergamo, ho dei problemi con la ricezione del canale 36 del digitale, in pratica non vedo Boing Iris Cartoonito, volevo sapere cosa fare e posso trovare questi canali su altre frequenze, grazie.
- Questi canali trasmettono solo sull'UHF 36. Il canale Boing è trasmesso in Lombardia anche dal mux di TeleCity sull'UHF 45.

201 - Massimo da Perugia: Frequenza Rai a Perugia Monte Ripido.
Buongiorno, è tanto tempo che seguo le notizie del digitale terrestre dal vostro sito, complimenti per le notizie e le tabelle che è possibile trovare. Volevo segnalare che nella tabella delle frequenze delle tv di Perugia ed anche nel mux1 Rai c'è scritto che da Monte Ripido in VHF la frequenza è il canale 5, mentre dal sito RaiWay ed anche nella realtà, perchè ho potuto verificare direttamente dal mio televisore, il vero canale è il 9. Sperando di aver fatto cosa gradito, vi saluto molto cordialmente. Rag. Massimo Perugia.
- Grazie per la sua precisazione, abbiamo inserito nella suddetta lista la frequenza che ci ha comunicato.

200 - Anonimo dalla provincia di Pesaro:
Salve, vi contatto perché da ieri c’è stato lo switch-off nella provincia di Pesaro e nel mio paese (è una frazione, non fa Comune) si vedono pochissimi canali (10 su i 90 del mio Comune) a causa del posizionamento orografico del paese che si trova in una valle, ho sentito dire che potenzieranno il segnale del Monte Nerone e che di conseguenza sarà possibile vedere tutti i canali o almeno buona parte di quelli in chiaro. Vi risulta essere una notizia vera? Grazie.
- Non per scortesia ma non vogliamo fare previsioni che porebbero essere solo parole al vento. Attenda la fine della prossima settimana.

199 - Roberto da Pisogne (Brescia): Problemi serali - Mediaset-TIMB.
Buongiorno. Abito a Pisogne (BS) e ho le antenne puntate su M.te Creò.(solto Collina). Dall'inizio di novembre ( 6 novembre sera) vedo molto male il mux Mediaset1 (premium calcio per intenderci) Timb1 -Timb 3 Mediaset 4-Dfree con continui squadrettamenti, mentre tutto il resto funziona bene. Gli squadrettamenti sono sopratutto nelle ore serali, e non tutti i giorni ( maggiormente quando il cilelo è sereno). Faccio presente che non avevo mai avuto poblemi nell'ultimo anno, dopo lo switch off. Lo stesso problema lo hanno i vicini di casa per cui non è dovuto al mio impianto. Quale può essere il motivo? Per favore potete inoltrare questa mail a mediaset visto che pago l'abbonamento e la sera al momento delle partite mi trovo con la trasmissione continuamente interrotta dagli squadrettamenti.
Grazie distinti saluti Roberto.

- Quattro mux che hanno poco segnale? Non è dovuto ad un guasto di impianti di trasmissione. Potrebbe trattarsi del fenomeno sporadico della propagazione.
- Perchè gli squadrettamenti si verificano sopratutto di sera dopo le 20.30. Durano 10/15 min in cui la TV è inguardabile per poi migliorare e ripetersi più avanti nella serata. Non possono magari essere disturbi dovuti ad interferenze generate da qualche segnale di altri apparati elettronici? Grazie.


E-MAIL di Lunedì - 12 DICEMBRE 2011

198 - Anonimo da La Spezia: Canale 42 Parodi La Spezia.
Non riesco a sintonizzare il canale 42 (La7 e MTV) pur avendo il monte proprio davanti. Qualcuno sa darmi notizie?? Ringrazio e porgo cordiali saluti Maurizio
- Inoltriamo la sua comunicazione a Timb.
- Ecco la risposta di Timb: adesso dal monte Parodi il Timb è trasmesso in polarizzazione orizzontale, poi passera' in verticale. A parte questo non risultano problemi sul monte Parodi. Verifichi che non siano presenti filtri in antenna.

197 - Anonimo da Ascoli Piceno: Mediaset Premium – Ascoli Piceno.
Ieri sera ho fatto una risintonizzazione totale sul mio televisore con decoder intergato. Sono stati trovati altri canali (Mux Tele A Marche, Mux RTM), ma ho perso Mediaset Premium. Facendo di nuovo la sintonizzazione non riesco a ritrovare Premium. Ho pravato a mettere la frequenza 722MHz manualmente: niente da fare. A casa ho un altro decoder esterno con cui continuo a vedere Premium bene (ovviamente questo non lo risintonizzo!). Avete commenti o suggerimenti??? Somiglia a quello successo a 188 - Eva da Macerata: Situazione digitale terrestre Macerata.
- Il segnale è scarso, la tv avrà un sintonizzatore con differente sensibilità rispetto al decoder.

196 - Anonimo da San Marcello Pistoiese (Pistoia): Tv a San Marcello Pistoiese.
Questa la lista delle TV ricevibili al momento nel comune di San Marcello Pistoiese (PT):
07 V - MUX Rai 1 Toscana - Maresca Tafoni (San Marcello Pistoiese PT)
22 V - Mux TivùItalia - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
25 V - Mux Tv Libera Pistoia - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
27 V - Mux Rai 1 Toscana - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
31 H - Mux TVR Voxson - Monte Secchieta (Montemignaio AR)
32 H - Mux ReteA1 - Monte Secchieta (Montemignaio AR)
35 H - Mux ToscanaTV - Monte Secchieta (Montemignaio AR)
36 V - Mediaset MUX2 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
39 H - Mux CanaleItalia - Monte Secchieta (Montemignaio AR)
41 H - Mux RTV38 - Monte Secchieta (Montemignaio AR)
42 V - Mux TIMB3 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
47 V - Mux TIMB1 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
49 V - Mediaset MUX4 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
52 V - Mediaset MUX1 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
56 V - Mediaset MUX5 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
60 V - Mux TIMB2 - Monte Ghilardi (San Marcello Pistoiese PT)
Se siete interessati vi aggiorno su eventuali nuove attivazioni che da masterpaln dovrebbero essere in programma.

- Si grazie, ci interessa moltissimo essere aggiornati, appena riusciremo (il mese prossimo) inseriremo la sua lista nell'elenco delle altre rilevazioni tv che ci hanno inviato i nostri lettori della Toscana.

195 - Alessandro da Pesaro: Assenza di segnale.
Salve, lo switch-off qui a Pesaro è partito oggi, ma non riesco a visualizzare nessun canale. L'unico messaggio visualizzato è "Assenza di segnale". Da cosa può dipendere? Prima dello switch-off riuscivo regolarmente a sincronizzare il ricevitore dtt. Cordiali saluti Alessandro.
- Esegua una risintonizzazione generale del decoder eliminando tutti i vecchi canali e liste precedentemente memorizzate: le frequenza sono cambiate totalmente.

194 - Anonimo: Canali Mediaset.
Salve, ho comperato un decoder per vedere i canali digitali su un vecchio TV, tutto bene tranne per i canali Mediaset, can 5, rete 4, italia 1 che ogni volta selezionati mi costringono ad attendere 30 sec circa per sintonizzarsi ( avviso nessun segnale ) , e se cambio su un canale non Mediaset e poi ritorno su Mediaset è la stessa storia . Questo non avviene sul TV digitale che ho. La stessa cosa accade alla mia vicina di casa che ha lo stesso decoder. Per info abito a Prato  E’ un problema di decoder o di Mediaset ?
- Se con la tv è a posto, penso sia un problema di decoder. Forse il segnale è un po' più debole e il ricevitore impiega qualche secondo in più per effettuare la corretta sintonia.

193 - Anonimo da Poggio Mirteto (Rieti): Canali Mediaset Poggio Mirteto.
Gentile Italiaindigitale, Per info, come già segnalato già da altri utenti dal 22/11/2011 in zona Poggio Mirteto (Ri) mediaset non è più ricevibile.  A tal proposito grazie a voi è stata inviata segnalazione a Mediaset Elettronica Industriale – Controllo qualità, che mi ha contattato riscontrando oggettivamente la problematica, in relazione alla sincronizzazione dei segnali tra Monte Amiata e Monte Mario.  Mi è stato assicurato che entro i primi di gennaio 2012 dovrebbe essere tutto risolto. Speriamo bene, perché intanto l’abbonamento lo paghiamo, ma non usufruiamo del servizio, infatti la scorsa settimana l’antennista ha effettuato un nuovo sopraluogo ma niente da fare ad oggi l’unico canale visibile è il 56. Quanto sopra per info a tutti gli utenti della zona che non sanno che pesci pigliare.
- Ci riferisca nel corso del prossimo mese se la situazione migliora.

192 - Christian da Seggiano (Grosseto): Spariti canali Mediaset Premium.
Buon giorno mi chiamo Cristian, abito a Seggiano in provincia di Grosseto, è dal giorno 08/12/2011 che non ricevo più i canali Mediaset che comprende tutti i Premium Calcio, cinema e documentari.
il Segnali sembra ci sia ma è la qualita che è a zero. la fregatura se così si può chiamare è che dopo avermi assicurato che c'era il
segnale prima, ho sottoscritto l'abbonamento con Mediaset il giorno prima il 07/12/2011 e ho visto anche le partite. Non so come fare, se mi potete aiutare, grazie.
- Abbiamo inoltrato la sua segnalazione a Mediaset Elettronica Industriale.

191 - Anonimo da Fano: Fano-Marche, oggi c'è stato lo swich off, non vedo Mediaset in chiaro.
Fano-Marche. Oggi c'è stato lo swichoff. Non vedo mediaset in chiaro. Non si vedono i canali di Mediaset. Canale5 italia1 e rete 4 sono spariti improvvisamente. Il ripetitore dovrebbe essere quello di Novilara oppure quello del conero a seconda di come è posizionata l'antenna. Il fatto strano è che in cucina con un decoder zapper vedo tutto,mentre in sala con una tv con dtv integrato non vedo i suddetti canali. GRAZIE.
- Se in un'altra stanza vede i suddetti canali, il suo problema potrebbe essere nell'impianto del suo alloggio, faccia verificare il livello del segnale che ha nella presa tv del muro.

190 - Anonimo da Castiglione del Lago (Perugia): CASTIGLIONE DEL LAGO-MONTE NERONE.
C'E' MIO SUOCERO CHE ANCHE LUI COME HO LETTO POCO SOTTO HA PROBLEMI SIA CON LA RAI CHE CON I CANALI DEL GRUPPO LA7 IMMAGINE FREZZA SPESSO E VOLENTIERI...E' VENUTO ANTENNISTA PIU' VOLTE, SOSTITUENDO CAVO E ANTENNA, ALZANDOLA ANCHE DI 2 METRI MA NULLA A VALSO... SPERIAMO CHE RISOLVIANO QUANTO PRIMA. COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO. MONTE NERONE RIPETITORE.
- Se riceve dal monte Nerone attenda fino alla prossima settimana, quando cesseranno definitivamente da quella postazione le emissioni analogiche e il sito sarà convertito in digitale.


E-MAIL di Domenica - 11 DICEMBRE 2011

189 - Anonimo da Firenze: Non vedo reti Mediaset.
Mi associo alla mail precedente per segnalare che anche nel mio caso non si vedono le reti Mediaset dal giorno del switch off (firenze centro 17 novembre). il fatto strano è che i miei vicini nel condominio (piano sotto il mio) non hanno problemi e per fare una prova abbiamo attaccato il televisore del vicino alla mia presa e ... si vedeva. Quindi, ricapitolando è un problema del mio apparecchio evidentemente (Samsung LCD). Che fare?
- Abbiamo ricevuto mail simili alla sua che ci descrivevano una situazione di non sintonizzazione su alcune frequenze con i tv della sua marca, in condizioni di segnale al limite della ricezione. Succede che alcuni decoder o sintonizzatori tv sono più o meno sensibili alla ricezione di una frequenza, inoltre potrebbero intervenire altri fattori, resta comunque il caso che quella frequenza è ricevuta, come detto, al limite. Pertanto faccia verificare il livello del segnale nella presa tv, molto probailmente esso risulterà scarso.

188 - Eva da Macerata: Situazione digitale terrestre Macerata.
Salve, io scrivo da Macerata. Abito nella parte nord della città e dovrebbe ricevere dal monte Conero. Il 7 dicembre c'è stato il passaggio la mattina cercando i canali ne aveva trovati tantissimi e si vedevano tutti. Poi tempo 2 ore e Mediaset non si è visto più ... ho risintonizzato e da allora non trova più neanche la frequenza continua a trovare solo Rai e questo su 2 dei 3 televisori che ho di cui tutti e 3 hanno il decoder integrato. Il 3 tv riceve rai la 7 mtv sport italia ecc... mentre facendo la sintonizzazione con un decoder esterno si vedono anche anche la 7 ed mtv sport italia ecc.. ma di Mediaset neanche l'ombra. io ora non so se dipenda dall'impianto di casa mia o solo da ripetitore del monte conero so solo che sono stufa di vedere solo e soltanto rai e davvero vorrei capire se si tratta di portare pazienza o devo chiamare un antennista per poter vedere di nuovo e spero definitivamente anche mediaset. Saluti Eva.
- Dopo lo switch off le frequenze degli operatori nazionali e locali sono cambiate rispetto all'analogico. Non è normale che in una stanza vede alcuni canali e nell'altra no, le consigliamo di far verificare le prese tv e l'antenna da un tecnico specializzato. Le ricordiamo che i canali Mediaset Canale 5 Italia 1 e Rete 4 trasmettono sull'UHF 36 e 49.

187 - Marco da Livorno: Acceso Mux di Tele mondo dal Monte Serra.
Buongiorno, acceso Mux di Tele Mondo da Monte Serra sul canale 34 con i seguenti canali:
E21 EDITRICE

STUDIO NORD
STUDIO7
STUDIO7
TELE MONDO CON MONOSCOPIO
Il masterplan pubblicato dal Ministero dice che il canale 34 così come il canale 31-21-24-37-44-51-53 sono interdetti da Monte Serra Poggino Roselle e Monte Argentario.
Allora perchè queste emittenti fanno come vogliono. Praticamente in questo momento i segnali ricevibili dalla Corsica sono solo il canale 44 e 51. Spero che i francesi si sveglino e facciano valere i loro diritti dopo accordi internazionali. Vi comunico che ho un'antenna con rotore Sigma Loop Combo amplificata. Nell'impianto condominiale centralizzato molti canali non si ricevono se non ci sono antenne dedicate alla ricezione del sito che interessa. Grazie e cordiali saluti. Marco Livorno.
- Grazie, abbiamo provveduto ad aggiornare le relative liste toscane con la composizione di questo mux. Per il discorso degli accordi internazionali, probabilmente il mux trasmette da quel sito a potenza ridotta.

186 - Andrea da Bergamasco (Alessandria):
Buon giorno scusate se vi scrivo nuovamente mi chiamo Andrea e abito a Bergamasco (AL) ricevo il segnale della Rai dal ripetitore di Incisa Scapaccino sulla frequenza 54v continua a bloccarsi l'immagine per un attimo cosa che qualche mese fa non succedeva. Ho chiesto ai vicini anche loro hanno lo stesso problema. Ho fatto la segnalazione alla Rai tramite e-mail lasciandoli anche il mio numero di cell. per spiegargli meglio il problema ma non ho avuto ne una risposta ne una chiamata, se potete provare voi, ciao grazie.
- Abbiamo inoltrato nuovamente la segnalazione a RaiWay.


E-MAIL di Sabato - 10 DICEMBRE 2011

185 - Anonimo da Cupra Marittima (Ascoli Piceno): Problemi con alcuni canali.
Scusate, io sono di Cupra Marittima (AP), alcuni canali come per esempio: la5, dmax, canalone, realtime ecc ecc si bloccano spesso e non si vede nulla, dopo qualche minuto ritorna tutto normale! quale potrebbe essere il problema??? grazie mille!!
- Il segnale in ricezione è scarso, verifichi antenna e prese tv.

184 - Anonimo da Castiglione del Lago (Perugia): Problemi ricezione La7 Umbria.
Buonasera, fino ad ora il passaggio al digitale terrestre qua in Umbria (più precisamente Castiglione del Lago) era stato abbastanza indolore, con la visione perfetta di quasi tutti i canali (tranne Rai5, della quale mai vista traccia). Il problema è sorto dal 7 dicembre, giorno in cui sono spariti i canali del gruppo Telecom Italia La7, La7d, Mtv, etc. senza più riapparire nonostante le varie risintonizzazioni.  Se qualcuno sa dare una spiegazione tecnica (e magari trovare la soluzione, magari!) al problema, gli sarei grata, visto che proprio La7 è il canale che seguo con maggior interesse. Grazie.
- Inoltriamo la sua segnalazione al servizio tecnico di Timb.

183 - Ivo da Bettolle (Siena):
Sono un utente piuttosto incavolato con questa storia del digitale, dopo aver speso l'ira di dio tra decoder, amplificatori, revisione d'impianto antenna etc. a tutt'oggi dopo 20 giorni dal passaggio ancora non riesco a vedere la 7 che prima invece vedevo bene. Abito a Bettolle con un ampio campo aperto sul CETONA e sull'AMIATA, vorrei sapere se e quando potrò seguire la 7 in maniera corretta gratuitamente oppure se devo ancora pagare qualcuno che me la faccia vedere. Gradirei una risposta Grazie. IVO.
- E' il suo antennista che ha controllato l'impianto ed è lui che le può dare una risposta più precisa.

182 - Vale da Firenze: Rai dove sei?
Salve, scrivo da Firenze centro. Praticamente dal giorno dello switch off ho problemi con la Rai. Rai storia e rai 5 non si sono mai visti. Proprio non si prendono. Rai 4 ora lo vedo ma a volte è disturbato. Rai sport 1 e 2 va a giorni alterni. Rai 1, 2 e 3 appaiono e scompaiono. A volte si vedono, e anche bene, per 1 giorno o 2 e poi spariscono per giorni. Oppure appaiono per due -tre ore con ottima visione e poi non si vedono più per settimane. Oggi, 10 dicembre, non vedo nessun canale rai (a parte gulp e simili) da quattro giorni, dopo che mi ero quasi illuso perchè a inizio settimana per tre giorni di fila si era visto bene. Non so che fare...da cosa dipende? Mi hanno detto che l'antenna del condominio è nuova perchè l'hanno cambiata 3 anni fa. Dipende dalla Rai, dall'antenna o dal cavo della mia tv secondo voi? Che devo fare? Ho chiamato l'antennista e mi ha detto di aver pazienza perchè c'è mezza Firenze con problemi con la rai...mah...io ci credo poco. Vale da Firenze.
- Noi le consigliamo di far verificare l'impianto di antenna del condominio, visto che l'ultima manutenzione è stata fatta tre anni fa, e ad oggi le frequenze di trasmissione sono tutte cambiate.
- Di seguito la risposta di un nostro lettore:
Per vale da Firenze,
anch'io abito a Firenze zona centro e RAI5 Ria storia e RAI HD sono un optional. Oggi dopo diverse risintonizzazioni rai5 è apparsa sul LC 849 anzichè 23. Poi è risparito.
- Di seguito la risposta di Rai Way:
Gentile cliente, deve far revisionare il sistema ricevente da un Antennista in quanto il ch 40 (mux4) adesso viene irradiato da M.Morello e non più da M.Secchieta di conseguenza il sistema ricevente non è attrezzato per catturarlo.

181 - Anonimo da Rieti: Rieti -Monte Calcarone - Disturbi canali gratuiti Mediaset.
Buongiorno. Sono un utente di Rieti con il segnale proveniente dal Monte Calcarone. Da piu' di un mese la visione dei canali gratuiti Mediaset sono di pessima qualita': quadrettoni e disturbi vari. Cio' non accade con Mediaset Premium che continua a vedersi bene. La sette di tanto in tanto scompare. Gli stessi problemi sono stati notati dai vicini di casa e anche da altri utenti di altre zone di Rieti. A cosa si puo' attribuite tutto cio'? Grazie.
- Abbiamo segnalato a Mediaset Elettronica Industriale.

180 - Francesco da Foiano della Chiana (Arezzo): Problemi MUX 4 Mediaset.
Buongiorno, stavolta vi segnalo problemi di ricezione del MUX 4 di Mediaset a Foiano della Chiana (AR) zona verso il Monte Amiata-Sinalunga. Ciao Francesco.
PS:grazie per le istruzioni sullo strumento di Google Earth,è fortissimo!

- Abbiamo segnalato a Mediaset Elettronica Industriale.

179 - Samuele da Chieti: Aggiornamento ricezione Digitale Terrestre Tricalle (CH).
Salve a tutti, torno a scrivere dopo tanto tempo. Vi do un aggiornamento sulla ricezione del digitale terrestre al Tricalle (CH): gli effetti del passaggio analogico – digitale marchigiano si sono fatti molto sentire, sono completamente scomparsi i MUX di RETE A MUX 1 (Can. 44) e di TIMB 3 (Can. 48, segnale che era moderato, quasi debole che poi è venuto completamente a scomparire). Ottima la ricezione del MUX LA3, sul Can. 44 in località Rifugio Pomilio, con un buon 90/95%. è scomparso anche il segnale del MUX TELE 9, località Mirastelle (Pretoro) che fino a due settimana fa si riceveva molto forte. Confermo la buona ricezione degli altri MUX (Mediaset 1, Mediaset 2, D-Free e TIMB 2). Da poco tempo, si ritorna a ricevere con buon segnale (circa il 70%) un MUX al canale 24. Quale MUX sarebbe??? Vi ringrazio, un saluto e un buon week-end. Samuele da Chieti.
- Grazie per queste informazioni.


E-MAIL di Venerdì - 09 DICEMBRE 2011

178 - Massimo da Avezzano (L'Aquila):
Segnalo le emittenti Tv disponibili ad Avezzano (provenienti dal Tx di Monte Cimarani). Il rilevamento è del 08/12/2011 alle 13:00. Saluti, Massimo.
Canale Pol Emittente Analogico/Digitale

07 o RAI 1 A
21 o TVR VOXSON A
22 o RAI 2 A
23 o MEDIASET DVB-H D
25 o ATV7 A
27 o TELESIRIO A
28 o MUX D-FREE D
39 o TVQ A
40 o RAI 3 A
41 o CANALE 5 A
43 o RETE 4 A
44 o LA 7 A
45 o ITALIA 1 A
46 o ITR 7GOLD A
47 o RETE 8 A
49 o TELEMAX A
50 o LA3 DVB D
52 o ANTENNA 2 A
58 o MUX MEDIASET 1 D
61 o TELE A A
62 o MTV A
63 o MUX MEDIASET 2 D
66 o DEEJAY TV A
67 o ANTENNA 10 A
69 o TELEMARE DVB D

- Grazie per la sua lista.

177 - Sandro da Falerone (Fermo): Canale 26 e 30 Ascensione, Marche .
i canali 26 e 30 monte Ascensione nelle Marche non sono attivi, contrariamente a quanto asserito in questa discussione: 169 - Anonimo dalle Marche: Problemi da Monte Ascensione. Sandro, Da Falerone (Fm).
- Abbiamo segnalato a Rai Way.

176 - Anonimo da Macerata: PROBLEMA RICEZIONE Macerata.
Buona sera, ho un problema, non vedo il blocco mediaset canale 5 italia uno retequattro e soprattutto premium calcio visto che sono abbonato. So che a Macerata ci sono 2 diverse ricezioni, Monte Conero e Monte Ascensione, io dovrei prendere il segnale del primo. Sto facendo continuamente l'aggiornamento ma niente. Mi sapete rispondere. Grazie.
- Impianto singolo o condominiale?

175 - Anonimo da Colli del Tronto (Ascoli Piceno): Canali Rai.
Da Colli del Tronto non ricevo i canali rai uhf 26,30,40 dal monte Ascensione. E' risolvibile il problema dato che anche altre persone hanno lo stesso problema.
- Abbiamo segnalato a Rai Way.

174 - Anonimo da Torino: Ricezione disturbatissima.
Buondì. Da tre mesi qui a Torino (Via Montebello 24) la ricezione dei canali Rai (e solo di questi) è disturbata o disturbatissima o scomparsa, ma talvolta si aggiusta (tranne il persistere degli sfarfallamenti). Che fare?
- Abbiamo segnalato a Rai Way.

173 - Anonimo da Viareggio (Lucca): Teleregione-europa7.
Salve scrivo da Viareggio, ricevo in modo pessimo teleregione-europa7, vi chiedo quale canale ligure e relativa frequenza trasmette europa7,dato che puntando l'antenna verso la Liguria è possibile ricevere i canali liguri...
- La programmazione del circuito Europa 7 non viene più trasmessa dalle emittenti locali, ma trasmette esclusivamente in modalità DVB-T2 sul VHF 08, ed è sintonizzabile solo con il loro decoder 7 BOX. http://www.europa7.it  https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/europa7hdmuxdvbt2


E-MAIL di Giovedì - 08 DICEMBRE 2011

172 - Alessandro da Palazzo del Pero-Arezzo: Segnalazione.
Sono Alessandro da Palazzo del Pero Arezzo vorrei sapere perchè fino a qualche giorno fa vedevo rai1 rai2 rai3 rai sport1e2 arturo e adesso sono spariti completamente. Grazie.

171 - C.Giovannni da Velletri: La7 HD, MTV HD.
Gentile Italiaindigitale, da oggi i canali La7 D HD, MTV HD, la trasmissione in HD rimane solo il nome, nella mia TV non risulta con quella risoluzione 1920 x 1080, vorrei sapere si se tratta de una cosa momentanea o un problema soltanto nella mia zona ( Velletri ). Grazie C. Giovanni.
- I canali LA7 D HD E MTV HD non trasmettono più in alta definizione pur se sono presenti nelle numerazioni 529 e 508, sono copie in formato standar definition, come abbiamo comunicato con la news del 7 dicembre scorso. https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/timbmux2   https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/timbmux3
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/news/news05-11dic2011
- Grazie, approfitto per comunicare che adesso prendo la segnale del mux 33 con buona qualità tal come era tempo fa (forse un anno, quando canal Cielo ancora stava sul mux 33 e 44 ), da un momento quel mux no era più raggiungibile con il mio impianto de antenna, pero da una settimana fa il mux 33 rete A ha aumentato notevolmente la sua potenza con qual chiese il tempo meteorologico.

170 - Orsetta da Pisa: La7.
Buon giorno, mi chiamo Orsetta e vivo a Pisa. Volevo segnalare due problemi. A parte una eccezione durata due giorni, non sono mai riuscita a sintonizzare Cielo. Inoltre, per me ben più grave, da sabato scorso 3 dicembre il segnale della 7 (canale che vedo quasi in esclusiva) tartaglia continuamente, passando da segnale/non segnale nel giro di secondi. Ho un televisore con digitale integrato marca Herion appena comprato e gli altri del mio condominio (e io stessa prima di sabato 3 dicembre) vedevo perfettamente la 7 (Cielo invece no). Potrebbe essere un problema del cavo dell'antenna? Grazie. Un saluto cordiale, Orsetta.
- Gli altri condomini la vedono bene LA7 ? Se si, può dipendere dall'impianto del suo appartamento.

169 - Anonimo dalle Marche: Problemi da Monte Ascensione.
Salve, sembra che da Monte Ascensione non stiano ancora trasmettendo i canali 26, 30 e 40 RAI. Da casa mia e dai miei vicini, (tutti siamo sulla valtesino e le antenne sono “a vista” sui ripetitori del Monte Ascensione), non vediamo più RAI STORIA E RAI SPORT (che vedevamo benissimo prima dello switch off), oltre che RAI 4 ecc (fino ad ora mai visti). Vediamo comunque benissimo Rai uno, due e tre Marche. Ho anche provato a vedere nel menu del decoder il livello dei segnali, tutti i canali del masterplan tra 95 e 100% di qualità, tranne i canali 26, 30 e 40 che sono tra 0 e 10% !!! Qualcuno ha qualche informazione a riguardo? Grazie mille in anticipo.
- Ci riferiscono che i canali in questione risultano attivi.

168 - Roberto da Macerata: Mediaset Premium.
Buongiorno vorrei avere informazioni più dettagliate sui canali Mediaset Premium visto che i vari operatori telefonici ascoltati dopo lo switch off del 5/12 mi hanno detto che se non vedo più i canali Premium la colpa è della mia Antenna......quindi devo fare più volte al giorno la sintonizzazione oppure chiamare un antennista......E' vero? O solamente scarsa conoscenza del prodotto sul quale danno assistenza. Cosa posso fare per vedere di nuovi i canali che PAGO? Grazie e Saluti. Roberto da Macerata.
- Provi ad attendere ancora qualche giorno, già da oggi la sua zona completa il passaggio al digitale, si aiuti con questa lista per vedere le postazioni da cui viene irradiato il segnale.

167 - Anonimo dalla Sardegna: Rai1/2/3.
Ciao a tutti, in Sardegna sono sparite le frequenze rai1/2/3 ma solo per alcuni televisori si possono riprogrammare resettando. Nella stessa antenna un televisore riceve i suddetti canali rai in altri non c'è modo anche cambiando country come consigliano i tecnici Rai. Saluti.
- Grazie per la segnalazione.

166 - Michele da Civitanova Marche (Macerata): ITALIA PAESE DEI BALOCCHI...
Michele da Civitanova Marche (Marche). Il digitale terrestre è una vergogna hanno fatto due anni di pubblicità su questa "fantastica innovazione" ricordandoci l'acquisto del decoder, tralasciando il fatto che per farlo funzionare devi chiamare un antenista che deve "omologare" l'antenna al nuovo segnale digitale... morale della favola tra manodopera e ampiflicatori vari di segnale, parcella si 150 euro, e mi è andata bene o sentito gente che ha dovuto cambiare direttamente l'antenna spendendo tra tutto più di 500 euro, la domanda è ma sti soldi perchè li dobbiamo cacciare dalle nostre tasche? dato che il digitale terrestre ci è stato imposto senza sentire a partito preso senza nostra scelta, dovevano stanziare una somma per questa disfunzione, perchè gli italiani i soldi non li trivano per terra e in questo periodo di crisi anche 150 euro hanno la loro importanza per arrivare alla fine del mese! E' UNA VERGOGNA.

165 - Alessandro da Pontedera (Pisa): Si vede sportitalia.
A Pontedera nuove frequenze per SporTitalia 1 e Sportitalia 2  sul canale 60 uhf la visione dell’emittente è notevolmente migliorata rispetto al canale 22 uhf… finalmente… Alessandro Pontedera.
- Sportitalia è stata inserita anche nei multiplex di Timb (Telecom Italia Media). https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/timbmux2

164 - Massimo da Teramo: Messaggio a l'italia in digitalia.
Scusate il disturbo e ve lo dico perchè mi dispiace di disturbarvi anche perchè so che siete impegnati e mi rivolgo alla redazione de L'italia in digitale ma non so se Lo sapete o no che nei giorni nei quali è stato attivato LA3 con LCN 134 sul digitale terrestre il canale stesso era attivo ma nei giorni successivi però il canale medesimo non trasmette più e il segnale video e audio è disattivo e ve L'ho comunicato affinchè voi siate al corrente di tutto o siete al gas?.(ma tanto a me LA3 non è che mi interessava anche perchè poi La stessa LA3 La si vede anche sul satellite specificatamente su SKY ) però poi tanto LA3 non è che mi entusiasma tanto anzi per niente però avevo visto che il canale da me nominato ossia LA3 scusate La mia noiosità nel ripetere sempre LA3 però potrebbe portare nel suo mux ma non Lo so se è vero o no una volta transitato sul digitale terrestre i seguenti canali AXN e AXN SCI FY.
E io mi domando e dico invece di far vedere i canali stupidi sempre sul digitale terrestre come REAL TIME LCN 31,QVC LCN 32,HSE 24 LCN 37,WINGA LCN 63,TELEMARKET 1 LCN 124, TELEMARKET 2 LCN 125, CHANNEL 24 LCN NON SI SA PERò E STATO ABBINATO AL LCN 17X,ARTURO LCN 221 e DMAX LCN 52 ,avrebbero potuto inserire al posto di questi canali canali più seri anche se sono noiosi però almeno fanno vedere le donne semi svestite e con il telefono in mano ma almeno sono canali ad hoc per gli utenti maschili come per aderire ad un esempio codesti canali avrebbero potuto essere Diva FUTURA CHANNEL EUROTIC TV,e altri canali erotici sullo sfondo hard e Retecapri invece di aver inserito nei suoi 2 mux denominati mux alpha e mux omega CAPRI STORE nel mux omega LCN 122 E CAPRI GOURMET NEL MUX ALPHA con LCN 55 avrebbero potuto inserire e sono ancora in tempo per farlo il canale Telecapri così almeno si differenzia con Retecapri con un palinsesto diverso naturalmente e poi un altro canale ancora a Loro scelta; ma tanto so che non Lo farebbero mai fare come dico io anche perchè Winga e Arturo tanto per citare alcuni canali sono protetti come Arturo che è stato inserito dal mux della Rai dal mux Rai mux 2 e poi c' è anche Winga che pure Lui è protetto dal mux L'Espresso 1(noto anche come Rete A 1) è uno dei multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale presenti nel sistema DVB-T italiano, appartenente a Rete A S.p.A., società del Gruppo Editoriale L'Espresso.
stessa cosa vale anche per il canale poker italia 24 visto che poi Lo fa anche su Italia 1 all'una di notte il poker e quindi a che pro aver inserito non solo Winga ma anche poker italia 24 e anche DMAX LCN 52 è protetto poichè il canale è stato inserito sul mux TIMB 1. Vi Lascio e scusate ancora per il disturbo da me arrecato indirizzato a voi.
Se ci tenete tanto questo e-mail è stato scritto da me massimo di teramo abruzzo e ho saputo che hanno cominciato a fare Lo switch-off anche a teramo ma soltanto a queste città Ancarano, Bellante, Canzano, Castellalto, Cermignano, Civitella del tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Nereto, Notaresco, Penna Sant'Andrea, Sant'egidio alla Vibrata, Sant'Omero, Torano, oltre anche a Rocca Santa maria, Torano Nuovo e Valle Castellana e a Teramo centro quando Lo Faranno? La zona che mi interessa di più è Montorio al Vomano, Colleatterrato alto,Alba adriatica,Mosciano Sant'angelo ma anche all'Aquila di tutte le provincie e i suoi relativi paesi e comuni e a Chieti e in Puglia a Foggia mi potete avvisare se potete ma solo quando Lo saprete questo quando farano Lo switch-off questo è ovvio. Ma fatelo solo quando potete. Con cortesia è assodato.

- Le date dello switch off in Abruzzo non sono ancora state determinate.


E-MAIL di Mercoledì - 07 DICEMBRE 2011

163 - Paolo da Montelparo (Fermo): Rai 4.
Ciao, sono Paolo di Montelparo (Fermo)...la mia antenna è posizionata verso il Monte Ascensione...lo switch off mi sembra andato abbastanza bene...l'unico problema è che non ricevo i canali esclusivamente digitali rai (rai4, rai5, ...)...è normale??? Entro quanto saranno visibili? Speravo tanto in rai4 dato che ha un'ottima programmazione. Paolo
- Rai4 è trasmessa sull'UHF 26, mentre Rai 5 sull'UHF 40 e sono regolarmente attivi dal monte Ascensione.

162 - Anonimo dall' Emilia Romagna: Tg norba 24.
La scomparsa del tgnorba 24 in emilia (su ch 186) è solo momentanea? Grazie. Spero torni presto.
- Effettivamente ci dicono che è una cosa momentaea e dovrebbe ritornare TG Norba 24.

161 - Fernando da Roma: Segnale digitale a Roma nord.
Segnalo che da circa 20 25 giorni a Roma in via dei Prati fiscali si ricevono circa 20 25 canali a fronte dei 400 che si ricevevano prima. In particolare è sparito tutto il segnale Mediaset e la stragrande maggioranza delle televisioni locali e private. Grazie per l'attenzione, Fernando.
- A Roma non ci risulta nessun problema e si ricevono come sempre 365 tv e 46 radio, come può leggere dalla nostra lista delle emittenti ricevibili a Roma:
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/lazioindigitale/romaindigitale/frequenzetv
. Controlliamo quotidianamente i segnali anche nei pressi della sua zona e si sintonizza tutto, compresi tutti i mux di Mediaset, con ottimo segnale. Quindi se prima riceveva ed ora non più, c'è sicuramente un guasto al suo impianto di antenna, è singolo o condominiale? Se ha quello condominiale può sentire anche i suoi vicini se vedono tutto, e se si, in questo caso ci può essere anche un problema all'impianto di distribuzione del suo appartamento. Ci tenga informati se il problema si risolve.

160 - Stefano da Civitanova Marche (Macerata): Segnale Tivu'.
Sono Stefano da Civitanova Marche, le mie antenne ricevono il segnle dal Conero. Da glieri sera sul tardi sono spariti qualsiasi segnale sia terrestre che digitale. A tutt'ora (sono le 14,15 del 07/12) non e' cambiato nulla. Saluti.
- Risintonizzi il decoder eliminando tutti i canali precedentemente inseriti nelle liste.

159 - Sandro da Falerone (Fermo): Antenna dtt.
Salve, votrrei riportarvi alcuni dati di segnale dopo aver adeguato l'impianto antenna per digitale,ricezione da monte ascensione,comune di Falerone(FM),l'impianto è costituito da una antenna 10 bl5 fr e da una 10 bl4 fr,da utenze per tre piani con due discese separate,totale 18 prese. l'amplificazione è data da un amplificatore fr preesistente MA5 fracarro(fr) con 1 ntr b4 e un ntm b5 ad innesto fr.l'adeguamento è consistito nel togliere l'amplificatore vhf h2 sostituito con ponticello,sostituzione amplificatore terzo analogico rai can 30 con amplificatore di banda IV; valori rilevati su una presa qualsiasi:
canale dbμV raporto s/n segnale%

22   108   1960   70
32   104   3050   93
36   104   3050   92
37     98   3075   93
42   100   2950   91
43   101   3110   93
44     99   3013   92
47   102   3150   94
48   102   3125   94
49   100   3163   94
56   104   2378   87
60   103   2950   91
con questo voglio dimostrare che è una bufala quella che:
1) non bisognava rivedere il sistema di antenna,bisogna rivederlo se gli amplificatori non sono di banda,e se non si hanno antenne delle bande specifiche di ricezione
2) non occorre nessuna antenna speciale o amplificatore speciale per il ddt
3)occorre comunque che all'interno dell'abitazione non siano presenti giunte o accrocchi vari e che le discese siano bilanciate
il lavoro da effettuare richiede qualche ora e il relativo materiale. SALUTI Sandro.

- Grazie per la sua analisi.

158 - Anonimo da Palombara Sabina (Roma):
Salve, abito in zona Palombara Sabina, da 10 giorni non vedo più i canali di Mediaset, l’antenna è posizionata verso monte Cavo, ci sono problemi? Saluti.


157 - Marco da Castiglion Fiorentino (Arezzo): Rai, dove sei?
Salve, scrivo dalla Valle di Chio a Castiglion Fiorentino (AR) e ci tengo a dire che è una vergogna che la Rai non faccia niente per far arrivare qui il segnale. Dallo switch off avvenuto il 17 Nov. la Rai è solo un ricordo. Gli antennisti dicono che dobbiamo mettere il satellite, mentre in cima alla Torre del Cassero che domina il Comune e la Valle di Chio, ci sono i ripetitori che servivano ad ampliare il segnale analogico Rai ma a nessuno viene in mente di convertirli in digitale. Spero che la Rai si dia una mossa visto che da 35 anni pago il canone. Marco.

- Inoltriamo la sua segnalazione a Raiway.
- Di seguito la risposta di Rai Way:
"Gentile cliente, Invitate la vostra Amministrazione comunale a rivolgersi all'UCEM (Unione Comunità Montane) che fa da collettore presso il Ministero dello Sviluppo Economico per autorizzare i piccoli impianti che coprono zone non bene servite. In digitale il miglior modo per avere il segnale sono i vecchi e gloriosi "Ponti Caldi" che lo amplificano e basta e quindi non distruggono il servizio della rete SFN."


156 - Francesca da Monte Urano (Fermo): La7.
Abito a Monte Urano (FM) e da stamattina è partito il digitale terrestre. Ma la7 e MTV sono sparite e la sintonizzazione automatica non le trova qualcuno mi sa dire come fare a sintonizzarle manulamente? Grazie Francesca.

- Deve cercare l'UHF 48 che contiene i seguenti canali: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/timbmux3


155 - Osvaldo da Villafranca in Lunigiana (Massa): La 7.
Buongiorno, Ad oggi a Villafranca in Lunigiana (MS) il segnale del canale "la 7" pur agganciato e memorizzato, non si riesce a vedere. Dalle notizie che ho trovato sul Web, e che allego, sembra che tale segnale venga trasmesso dal ripetitore di Podenzana, purtroppo le antenne di Villafranca sono quasi tutte dirette verso il ripetitore di Arzelato-(Zeri), il ripetitore di Podenzana è coperto da alcune colline per il 60% di Villafranca. Avete qualche notizia in proposito?  Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti. Osvaldo.

- Segnaliamo a Timb.
- Timb ha risposto che il segnale può essere ricevuto anche da Campocecina in Polarizzazione Verticale.


E-MAIL di Martedì - 06 DICEMBRE 2011

154 - Marino da Arezzo: Qualità del canale 52 ad Arezzo.
Sono Marino di Arezzo vorrei sapere perchè ad Arezzo in alcune zone si vedono bene tutti i canali ad eccezione del canale 52 MEDIASET PREMIUM? L'antennista dice che è un problema di qualità del segnale che parte dal ripetitore di S.Zio. Fatemi sapere grazie.
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica Industriale.

153 - Anonimo dalle Marche: Info passaggio al digitale.
Salve, dato che in questi giorni si sta effettuando il passaggio al digitale terrestre della regione Marche, volevo sapere se è normale che io da ieri non riceva più nessun canale tramite il digitale. Nè canali free, ma neache quelli a pagamento. Grazie.
- Da quale località?

152 - Stefano da Mezzanego (Genova): info.
Buonasera. Abito a Mezzanego in provincia di Genova. E' gia una settimana che non riesco a vedere solo i canali mediaset quelli liberi. Mi da assenza segnale..è gia successo una volta dopo l'alluvione poi il segnale è ritornato. Devo aspettare o intervenire?
- Nella sua zona potrebbero essere in corso dei test di ottimizzazione del segnale, attenda l'inizio della prossima settimana e ci riferisca nuovamente la situazione.

151 - Stefano da Sestri Levante (Genova): Problema Canali Mediaset.
Io abito a Sestri Levante provincia di Genova. Volevo segnalare che da circa 5 giorni non vedo piu canale5 Italia 1 e rete 4, ed ogni tanto spariscono anche i canali Rai, prima vedevo tutto. Vorrei notizie in merito, grazie. Saluti Stefano.
- Potrebbero essere in corso dei lavori di ottimizzazione del segnale, attenda ancora l'inizio della prossima settimana per vedere se la situazione migliora.

150 - Valerio da San Severino Marche (Macerata): DTT a San Severino Marche (MC).
Da domani il nostro comune, San Severino Marche in provincia di Macerata, farà il passaggio definitivo al digitale terrestre…oggi riesco a vedere da casa mia (sopra la città, con antenna a pannello UHF orientata verso il ripetitore locale di Rocchetta) molti canali, alcuni visibili senza alcun problema mentre altri con poco segnale. In particolare:
-MUX TIMB3, sul canale 63, penso che sia irradiato da Rocchetta in fase di test.
-RETEA MUX1 e MUX2, rispettivamente sui canali 44 e 42, con poco segnale, alcune volte non sono visibili; sono irradiati dal monte Ascensione.
-MUX TIVUITALIA, al canale 27, visibile senza problemi, irradiato dal monte Ascensione.
Girando per alcune abitazioni al centro città, mi sono accorto però, che sono visibili solo i canali del MUX TIMB3, con molte difficoltà, addirittura in alcune abitazioni non sono visibili. Sicuramente sul fatto influisce la posizione dell'abitazione e il sistema d'antenna…personalmente sono in posizione favorevole (aperta verso il monte Ascensione) e godo di un sistema d'antenna che funziona molto bene, il dubbio è se Telecom stia facendo dei test sul MUX, ma la cosa mi sembra alquanto improbabile. Che ne pensate? Saluti Valerio.

- Ci aggiorni sulla situazione dopo lo switch off. Solitamente Telecom attiva dalle postazioni autorizzate i 3 mux.
- Aggiornamento di Valerio dell' 08.12.2011 ore 13.30:
Al momento dopo lo switch off di ieri sono visibili a San Severino Marche, dal ripetitore di Rocchetta:

-MUX1-RAI al canale UHF 32
-MUX2-RAI al canale UHF 30
-MUX3-RAI al canale UHF 26
-MUX4-RAI al canale UHF 40
-MUX-MDS1 al canale UHF 52
-MUX-MDS2 al canale UHF 36
-MUX-MDS4 al canale UHF 49
-MUX-MDS5 al canale UHF 56
-MUX TIVUITALIA al canale UHF 27 (dal Monte Ascensione)
-MUX-VIDEOTOLENTINO al canale UHF 39
-MUX-TVRS al canale UHF 43
-MUX-TV CENTRO MARCHE al canale UHF 41
-MUX-TELE A al canale UHF 21 (il segnale va e viene)
NON sono visibili i tre MUX Telecom Italia media, nonostante sul sito di LA7 sia indicata la copertura per il mio comune nel ripetitore di Rocchetta. Il MUX-TIMB3 è stato attivo fino al giorno prima delle switch off (6 dicembre), ma il 7 dicembre è stato spento.
Al momento NON sono più visibili (dal ieri sera) i due mux di RETEA ai canali UHF 42 e 44, che ricevevo anche dopo lo switch off, con una qualità del 60%.
Appena ci sono novità vi aggiorno. Valerio da San Severino Marche (MC)
- Aggiornamento di Valerio dell' 08.12.2011 ore 17.15:
Aggiornamento di giovedì 8 dicembre, ore 17:
Attualmente sono stati attivati, sul ripetitore di Rocchetta in San Severino Marche (MC), i tre MUX di Telecom Italia Media, rispettivamente:
-MUX-TIMB1 al canale 47
-MUX-TIMB2 al canale 60
-MUX-TIMB3 al canale 48
che vanno ad aggiungersi ai MUX descritti nel post precedente. Valerio da San Severino Marche (MC)

149 - Andrea dalla provincia di Torino:
Volevo segnalare che da 3 giorni è assente il Mux 4 da Monte Turu in provincia di Torino sul 40 UHF che serve anche la città di Torino oltre all'Eremo.L'ho già segnalato a Raiway sia sul sito che al call center. Grazie.
- Tornato a posto il Mux 4 Rai sul 40 UHF da Monte Turu in provincia di Torino,dopo varie segnalazioni a Raiway.
- Anche noi in seguito alla sua mail avevamo segnalato.


E-MAIL di Lunedì - 05 DICEMBRE 2011

148 - Sandro da Falerone (Fermo): Indignato con la Rai.
Salve, sono Sandro abito a Falerone e ricevo il segnale rai tramite i ripetitori di Monte Ascensione,dopo aver effettuato lo switch off, la rai ha iniziato a trasmettere sul mux 1 canale 32 erano le 08:00 circa di questa mattina,alle 14:00 hanno pensato bene di spegnere il tutto,ovviamente qualche problema tecnico è insorto,stranamente le altre emittenti non hanno spento i loro ripetitori,evidentemente l'ingegneria delle emittenti private/ditte appaltatrici sono più avanzate della rai che oltretutto mi spilla un canone e non mi dà il servizio. Non troviamo le scusanti delle prove tecniche e non arrampichiamoci sugli specchi,questi(rai) evidentemente qualche deficenza tecnica la hanno e mi sembra abbastanza grave,le prove le potevano e dovevano fare prima Il succo del discorso è che in caso di disservizio a nessuno verrà data la colpa,e noi utenti siamo lì ad attendere che ritorni il segnale;oltretutto non è possibile contattare il numero verde rai e contattando il 800022000,mi sono sentito rispondere che il segnale può arrivare anche dal Monte Conero,ora evidentemente l'ignoranza(nel senso di ignorarare)dell'operatore è tale da non comprendere che dalla vallata del fiume Tenna è impossibile captare il segnale dal conero,cioè questa povera gente è messa lì e non conosce il territorio ed è costretta a rispondere qualcosa. Ma in che mani siamo,perchè i problemi li ha sempre e solo la rai......................... Sandro.
- Salve, scrivo sempre da Falerone provincia di fermo,dopo la sospensione del servizio rai di 6 ore nella giornata di ieri 05/12 oggi abbiamo il segnale rai a singhiozzo,ogni 3 minuti si azzera per 30 secondi poi riappare (ore21:00),sospettando qualche anomalia mi sono munito di un'antenna 10 bl4 e di un misuratore di campo compometer della iber,risultato incredibile il segnale fluttua in antenna da un max di 67 dbμV a zero con frequenza costante. impossibile seguire qualsiasi trasmissione................ speriamo che migliori. Sandro.
- Con l'augurio che la situazione si assesti nei prossimi giorni.

147 - Anonimo da Perugia:
Buonasera, vi scrivo da Perugia per avere un informazione che sto cercando da giorni ma non trovo ancora una risposta...... Ho acquistato un digitale terrestre ma non riesco a sintonizzare canale 5 nonostante le ripetute ricerche ed ho anche cambiato lo spinotto dell' antenna....qualcuno sa dirmi come devo fare?? grazie in anticipio aspetto delle risposte al più presto...
- Non è sufficiente far cambiare lo spinotto, in alcuni casi occorre far verificare l'impianto di antenna da un tecnico specializzato.

146 - Anonimo: Digitale terrestre.
Ma come è più di un anno che si passa al digitale terrestre e ancora qualcuno si domanda il perchè certi canali sono spariti? Questa cosa può durare da pochi giorni a qualche mese...ed è probabile che chi prima aveva delle difficolta nella visione ora riceva 200 canali e chi vedeva tutto poi nulla.

145 - Alice da Genova:
Salve, abito a Genova in zona Castelletto e anche io da ormai più di 15 giorni non riesco più a vedere i canali Premium Calcio, mi chiedo cosa possa essere successo visto che prima la ricezione non aveva nessun problema. Tutti gli altri canali sono OK.
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica industriale.

144 - Anonimo da Mosciano Sant'Angelo (Teramo):
Sono di Mosciano, abito nel centro del paese, qui da stamattina sono spariti i segnali di Mediaset e La 7 mentre Raiuno e Raidue si vedono, il terzo non l'ho mai preso qui, potete dite a Mediaset a Cologno Monzese di controllare i loro ripetitori di Teramo.
- La sua zona è passata al digitale terrestre, lei riceveva questi segnali analogici da siti marchigiani che da ieri sono stati digitalizzati.

143 - Anonimo dalle Marche: Che tristezza la Rai.
Questa mattina come promesso hanno effettuato lo switch off spegnendo l'analogico da monte Ascensione, attivato il mux 1 canale 32 per 6 ore hanno irradiato poi hanno spento e a questo momento sono le 17:15 non lo hanno riattivato, mentre Mediaset irradia senza problemi sul 49 e 36. Non è possibile contattare il 800111555 perchè dopo 25 minuti di attesa mi vanno in ebollizione le orecchie.
insomma paghiamo il canone per avere i disservizi.

- Grazie per l'informazione, abbia un po' di pazienza era il primo giorno dello switch off marchigiano.

142 - Silvano da Alba Adriatica (Teramo):
Mi chiamo Silvano sono di Alba Adriatica, zona nord da oggi non ricevo più i canali analogici di Mediaset e Rai (tranne Rai 1 che penso di ricevere dalle Marche) eppure ho letto le informazioni che avete pubblicato e nell'elenco dei comuni non si parlava di Alba Adriatica neanche come zona gialla...sapete dirmi se rivedro' questi canali?
- E' vero non si parlava di Alba Adriatica ma noi dell'Italia in digitale, avevamo sottolineato il fatto che le zone di confine tra Abruzzo e Marche che ricevevano dai siti marchigiani come il monte Ascensione, sarebbero passate al digitale.

141 - Elena da Firenze:
Buonasera, Firenze, zona centro MUX 4 Rai ( RAI 5  RAI HD RAI STORIA ) prima qualcosa si vedeva 8 due  o tre giorni va ) ora appare la scritta canale non trovato. Qualità segnale 10 Intensità sui 38. Ho provato anche con la sintonizzazione manuale ma niente. Gli altri programmi (  escluso tele granducato ) si ricevono bene. A cosa può essere dovuto? In attesa di una cortese risposta porgo i migliori saluti. Elena.
- Il segnale è scarso,occorre far verificare l'impianto di antenna.
- Buonasera, sono sempre Elena da Firenze. Probabilmente è un problema di antenna, ma come mai fino a 3, 4 giorni fa si vedeva e ora non si vede più? Grazie e con i migliori saluti. Elena.
- Buonasera, ora il segnale è 48 intensità 10 qualità. Mio padre che utilizza la mia stessa antenna prima vedeva ed ora non vede più niente. Parlo del mux 4 ( rai 5 etc ) a Firenze centro.
Cosa sta succedendo? Con i migliori saluti. Elena.
- Segnaliamo a Raiway.
- Di seguito la risposta di Rai Way:
Gentile cliente, deve far revisionare il sistema ricevente da un Antennista in quanto il ch 40 (mux4) adesso viene irradiato da M.Morello e non più da M.Secchieta di conseguenza il sistema ricevente non è attrezzato per catturarlo.
- Buongiorno, una cosa non mi è chiara perché gli altri da Monte Morello li ricevo e il Mux 4 no? RAi uno e tutti gli altri programmi Rai li vedo non vedo solo RAI 5 RAi Storia e RAI HD. Altra notazione perchè non li rendete disponibili sul satellite ( no tivusat ?) Grazie. Elena.

140 - Anonimo da Castellalto (Teramo):
Buongiorno, vi scrivo da Castellalto nel teramano, volevo dirvi che oggi non ricevo più i canali Mediaset in analogico ma la Rai invece sì sapete quando vedrò anche Rai TG Abruzzo in digitale? Ma perchè non li vedo più i canali 4 5 e 6? Grazie.
- Da Castellalto lei riceveva i Mediaset analogici dal monte Ascensione che da ieri trasmette in digitale. La Rai la riceve da siti abruzzesi (presumo la stessa Castellalto) ed occore attendere lo switch off in Abruzzo, la cui data non è ancora definitiva.

139 - Gianni da Mosciano Sant'Angelo (Teramo):
Ciao da oggi non prendo più Raiuno mi sapete dire se può centrare con il digitale delle Marche? Gianni da Mosciano Teramo.
- Se la sua antenna è puntata verso le Marche è molto probabile che lei ricevesse Rai dal monte Ascensione, quindi i canali sono ora trasmessi in digitale. 
- Sì grazie effettivamente ricevo dall'Ascensione, ieri sera ho fatto una ricerca e sono apparsi i canali Rai. Ma i Mediaset li ricevo pernso dalla Maiella quindi ora sono un po' analogico e un po' digitale, quando faranno lo switch off in Abruzzo?
- La data dello switch off in Abruzzo non è ancora stata fissata.

138 - Alessandro da Pontedera (Pisa): Vedremo Sportitalia?
In provincia di Pisa a Pontedera e in Valdera quando sarà possibile vedere correttamente e finalmente Sportitalia… ma non si vantano di essere un network nazionale e gestori di rete eccetera eccetera… e poi tutte queste difficoltà per vederli a me sembra veramente imbarazzante e inspiegabile, voi gentili amici, che cosa ne pensate??? Cordialmente Alessandro (Pontedera).

- Sportitalia (trasmessa dal mux Tivuitalia) è presente nella sua zona sull'uhf 22 dal monte Serra. Tivuitalia non è un operatore nazionale. In questo link può vedere le emittenti che si ricevono nel suo comune e le relative postazioni di emissione. http://www.otgtv.it/lista.php?code=PI21&posto=Pontedera


137 - Anonimo da Rovereto (Trento): Problemi ricezione mux Rete A.
Salve, abito a Rovereto vicino Trento, volevo sapere come mai non si vedono i canali del gruppo l’Espresso e ITALIA 2. Grazie.

- Il mux in questione è trasmesso dalla postazione di monte Finonchio loc. Rovereto (TN). Il segnale non l'ha mai ricevuto? http://www.otgtv.it/lista.php?code=TN15&posto=Rovereto


136 - Sonia da Bibbiena (Arezzo):
Vorrei sapere perche' a Bibbiena (AR) non vediamo più Teletruria? Grazie, Sonia.

- Teletruria trasmette sull'uhf 21 da colle Trinità loc. Pratovecchio (AR) e da m.te Secchieta loc. Montemignaio (AR). http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR23&posto=Bibbiena


135 - Filippo da Assisi (Perugia): Sportitalia ad Assisi?
Come mai ad Assisi (PG) alcune zone ricevono sportitalia e altre, tipo Tordibetto, invece neanche l'ombra? Da quale ripetitore è previsto il segnale?  Dal 23/11 con lo spegnimento dell'analogico ho 2 decoder e un samsung lcd con decoder incorporato che danno i numeri. I decoder hanno bassissimo segnale e la tv si blocca o si smemorizza i canali quotidianamente? Prima funzionavano perfettamente. Grazie, Filippo.
- Sportitalia in Umbria non ha una copertura eccellente. Consulti questa lista, vedrà che non è neanche menzionata, pertanto la riceve da una postazione che non serve la sua zona. http://www.otgtv.it/lista.php?code=PG20&posto=Assisi. Dopo lo switch off le frequenze sono completamente cambiate, faccia verificare da un tecnico specializzato il suo impianto ed eventualmente anche il livello del segnale che arriva nelle prese di antenna del suo impianto.

E-MAIL di Domenica - 04 DICEMBRE 2011

134 - Anonimo da Genova: Rai a Genova.
Salve, abito a Genova e da due giorni non riesco più a vedere i canale rai (1,2,3,sport1, sport2) mentre vedono benissimo tutti gli altri canali del digitale terrestre. Mi sapete dare una spiegazione? Grazie.
- Non abbiamo altre segnalazioni dalla sua zona. Impianto singolo o centralizzato?

133 - Anonimo da Falerone (Fermo): Canali contrapposti.
Salve, la mia curiosità è capire cosa succederà domani allo switch off, nel senso che nelle nostre colline, abito a Falerone provincia di Fermo,riceviamo in molte zone il segnale dal monte Ascensione, ma abbiamo anche un pessimo segnale dal Conero, mi riferisco all'analogico. Nel caso dell'analogico andavamo bene perchè si usavano canali diversi dai due ripetitori,l'unico problema era canale 5 con rai 3 rispettivamente sul 42 e 43 di cui uno veniva convertito dopo opportuno filtraggio eil problema era risolto. Ora con il digitale la trasmissione avverà con gli stessi canali sia dal MONTE CONERO che da MONTE ASCENSIONE. Avendo l'antenna (ad esempio b IV )per ricevere il 46 puntata sull'Ascensione esattamente a -180° ho il Conero (sempre con il 46) lo stesso canale (ovviamente ricezione scarsa ma pur sempre parte dello stesso canale) quindi non riesco a rendermi conto, poichè da qualche nozione ricevuta mi sembra che se i segnali sono in fase dovrebbero sommarsi, nel caso che non lo fossero si sottraggono. Spero di non aver detto una castronata. Grazie per eventuali risposte. ovviamente vi aggiornerò..................
- Difficile fare previsioni, attenda il termine dello switch off. Ci tenga informati.

132 - Anonimo da Genova: Mediaset Premium.
Buona sera. Anch'io, come molti utenti e abbonati a Mediaset Premiun purtroppo dopo lo switch off non riesco a vedere una parte dei canali di Mediaset premium. Io abito a Genova Sestri Ponente e premetto che prima vedevo tutto regolarmente; all'appello mi mancano i canali che sono trasmessi sul ch 50. Mediaset dice di avere pazienza ma dopo quasi 2 mesi la pazienza si sta per esaurire.  Ci sono speranze o sarò costretta anch'io a dare la disdetta. (Sempre che me lo consentano senza farmi impazzire)? Grazie e complimenti per il sito.
- Ha fatto verificare il suo impianto da un tecnico specializzato?

131 - Anonimo da Civitella (Arezzo): Problemi con tutti i canali Mediaset.
Salve a tutti. Scrivo da Civitella in provincia di Arezzo ed ho un problema con i canali Mediaset. Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che c'è una completa assenza di segnale. Come devo fare? Grazie.

- Dalla sua mail si evince che il tecnico è venuto presso la sua abitazione, ha effettuato delle misure con l'apposita strumentazione quindi ha detto che il segnale è totalmente assente nella sua zona (mi semnra di capire così). L'alternativa è quella di ricevere i canali attravero il decoder satellitare Tivusat. Trova tutti i dettagli in questo link. http://www.tivu.tv/sat/tivusat/154/0/tivusat.aspx


130 - Anonimo da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): Informazioni ricezione.
Salve, vi scrivo da san benedetto del tronto (AP) che dal 5 dicembre passerà al digitale terrestre. Volevo chiedere che cosa succede se lo stesso canale (mux) trasmette da due ricevitori e io ho due antenne che puntano in entrambi. In particolare mediaset trasmette ad esempio il mux 4 -5 -2 sia da "colle san marco" che da "m.te ascensione" con canali 49 - 52- 36. Il decoder riconosce quello migliore in automatico o si verrà a creare qualche conflitto? Mi consigliate di tenere una antenna in un solo ripetitore (4 e 5 banda) e togliere l'altra? salla lista che avete pubblicato delle frequenze mi sembra di capire che basterà una sola antenna UHF IV+V banda verso uno dei due ripetitori... grazie. Buona giornata.
- Queste considerazioni è meglio farle quando la sua area sarà totalmente digitalizzata.

129 - Anonimo da Genova:
Salve, vorrei cheidere un parere. Abito a Genova zona Castelletto fino a 10 giorni fa circa ricvevevo bemnissiomo i canali di mediaset premium calcio da circa 10 giorni non li rivìcevo piu' se non in modo pessimo. Tutti gli altri canali si ricevono benissimo. Grazie.
- Dalle informazioni della sua mail non riusciamo ad essere precisi per la risposta. Impianto singolo o condominiale?


E-MAIL di Sabato - 03 DICEMBRE 2011

128 - Anonimo da Viterbo: Mediaset premium cinema.
Salve vi scrivo perché a seguito dello switch off a Viterbo ho sintonizzato tutti i canali tranne quelli Mediaset cinema. Il mio vicino li vede. Ho provato anche la sintonizzazione manuale senza successo. Sapreste aiutarmi???
- Il vicino ha la stessa sua antenna? Siete tutti e due nello stesso condominio?
- Siamo in un condominio, quindi credo che abbiamo la stessa antenna... All'inizio lui non vedeva premium calcio... Potrebbe essere un problema della mia televisione? Grazie in anticipo!
- Occorre far verificare centralina e successivamente anche i livelli del segnale in uscita dalle prese degli alloggi.

127 - Alessandro da Pontedera (Pisa):
A Pontedera (Pi) la qualità del segnale delle reti Sporitalia è sempre un po’ debole e le immagini quadrettano, anche teleregione si vede a quadretti spesso… è possibile avere chiarimenti…. Tutte le altre reti si vedono perfettamente… cordialmente Alessandro.
- Non tutte le emittenti trasmettono con la medesima potenza, non sappiamo se il livello sarà aumentato nei mesi a venire.

126 - Luciano da San Quirico d'Orcia (Siena): Segnale RAI.
Sono Luciano e volevo comunicare che a San Quirico d'Orcia (SI) presso il mio agriturismo con antenna indirizzata su Monte Peglia (unico possibile) non riesco a ricevere nessun segnale del pacchetto RAI. Vorrei sapere se avete notizie su possibili soluzioni. Grazie.
- La faccenda è un po' articolata. Dal Monte Peglia non è detto che sia possibile riuscire a ricevere i due Mux 1 sui ch. 28 (edizione Lazio) e ch. 29 (edizione Umbria), perché questi stessi canali in Toscana possono essere utilizzati da altri soggetti, ad esempio proprio presso siti presenti nelle zone di Arezzo o di Siena, così da rendere impossibile la ricezione di un segnale isocanale dal Peglia. Per questa ragione, la RAI ha in programma di predisporre un ulteriore segnale con il Mux 1 dal Peglia, stavolta proprio con l'edizione Toscana, da irradiare proprio verso i settori della Toscana raggiungibili da questo sito (e da sempre serviti dal Peglia). Il canale di trasmissione di questo ulteriore Mux 1 edizione Toscna dovrebbe essere il VHF 05, ma al momento ancora non è attivo. Si presume verrà attivato nel giro di qualche settimana al massimo.

125 - Ezio da Carvico (Bergamo): Segnale debole RAI sul canale 23 da Monte Penice.
Buongiorno, abito a Carvico (BG) ed è da qualche giorno che i segnali della RAI, che vengono trasmessi sul canale 23 da Monte Penice, sono deboli tanto che l'immagine sul televisore sparisce o si vede tutta quadrettata. Grazie e cordiali saluti Ezio.
- Sul Penice ci sono lavori da parte di Rai sull'antenna, inoltre la nebbia e questo clima non aiutano.

124 - Anonimo da Avenza-Carrara (Massa): Stranezza.
Abito ad Avenza, frazione di Carrara (MS). Ho un 37" eccellente, comprato a maggio 2010, che non ha mai dato problemi. Antenna condominiale. Subito dopo lo switch-off vedevo bene in digitale tutti i
canali. Questa situazione è durata solo 4 giorni. Adesso, precisamente dal 22 novembre, ho difficoltà a vedere La7 e La7d, nonché MTV e qualche altra piccola emittente. Vedo i soliti quadratini, che vanno e vengono. Non può essere l'antenna, perché dal 18 (data dello switch-off compiuto nella mia zona) al 22 novembre  questi stessi canali li ricevevo perfettamente. Ho provato, comunque, a sostituire il televisore, affiancando al mio 37" il piccolo 19" che ho in un'altra stanza e usando con quest'ultimo la stessa antenna del primo. Come per incanto, con il televisore da 19" i canali La7 e La7d si vedono benissimo! Cosa che non accade con il ben più costoso 37". Osservo, comunque, che con entrambi i televisori la "qualità del segnale" di La7 è sempre in zona rossa, ossia insufficiente. Può darsi, forse, che la minor risoluzione del piccolo 19" consenta di vedere - anche con una bassa qualità del segnale - quello che il "full HD" da 37" invece non permette? E sapete qualcosa sul segnale di La7 nella mia zona? Grazie.

- Ogni televisore/decoder ha una sua particolare sensibilità nella sintonia, alcuni nostri lettori si sono trovati nella sua stessa situazione, ovvero il segnale è comunque al limite della qualità ma con un apparecchio si vede e con un altro no, ma resta il fatto che in tutti e due i casi c'è comunque scarso segnale (escludiamo le dimensioni dell'apparecchio quello non c'entra). I primi giorni erano di assestamento ora la situazione potrebbe essere definitiva ovvero secondo Telecom i  loro impianti sono stati tarati a quella potenza per servire quella zona. Noi le consigliamo proprio per questo motivo di far verificare antenna e prese tv di casa.


E-MAIL di Venerdì - 02 DICEMBRE 2011

123 - Fabrizio da Sestri Levante (Genova): CANALI MEDIASET E IRIS.
BUONA SERA SCRIVO DA SESTRI LEVANTE PROVINCIA DI GENOVA. VORREI SAPERE COME MAI DA QUANDO C'E' STATO LO SWITCH OFF I CANALI MEDIASET(RETE 4 /CANALE 5/ITALIA 1) SI VEDONO A SCATTI.
DA OGGI (CREDO) NON ESISTE NEMMENO PIU' IRIS. E' NORMALE? SPERO POSSIATE AIUTARMI. GRAZIE FABRIZIO.

- Lei ha un segnale scarso e il suo impianto non riceve determinate frequenze, come l'uhf 36 dove è trasmesso il canale IRIS. Le alleghiamo l'elenco delle emittenti che si ricevono a Sestri.


122 - Elisa da Città della Pieve (Perugia): La7.
Sono Elisa dal comune di Città della Pieve (Perugia) non riusciamo a vedere La 7 ne nel canale 42 ne nel canale 60 in hd. Molti altri utenti hanno lo stesso problema. Grazie.
- Risposta da parte di Timb : dovrebbe già ricevere (soprattutto ora il 42) dal Peglia. Ancora l'antenna TIMB del Peglia non è quella definitiva (TIMB non nè mai stata sul Peglia, prima d'ora). Nel corso di questa settimana, max la prossima dovrebbe essere sistemata.

121 - Anonimo da Figline Valdarno (Firenze):
Salve. Abito a Figline Valdarno (FI) vorrei sapere se in futuro sarà visibile Teletruria. Grazie.
- Abbiamo girato la sua domanda alla mail dell'emittente in questione. Attendiamo la risposta.

120 - Anonimo da Firenze:
A Firenze non si vede RAI 5 Rai Storia e RAI HD. Prima si riceveva con difficoltà ora è sparita.
- A Firenze il segnale è irradiato sull'UHF 40 dalle postazioni di monte Serra e da Quarrata, ed è regolarmente on air.

119 - Roberto da San Giuliano-Arezzo: I 3 canali RAI - RAI1 RAI2 E RAI3 non si vedono per niente-Arezzo.
Buonasera. Sono Roberto, e la mia abitazione si trova nella frazione di San.Giuliano nel Comune di Arezzo. Ho sentito il mio antennista che mi ha riferito che i canali analogici RAI io li prendevo dall'unico sito radio a me visibile..il Monte Peglia. Da quando quindi è stato spento l'analogico sul Peglia io non prendo più neanche in digitale RAI1 - RAI 2 e RAI 3. L'antennista mi dice anche che il Mux 1 del Peglia verso la mia abitazione non è ancora stato acceso..è vero questo ? Ho provato anche a cercare di sintonizzare manualmente il canale 29 che ha un segnale buono...ma dei 3 canali RAI neanche l'ombra. Sapete aiutarmi? Roberto.
- La faccenda è un po' articolata. Dal Monte Peglia non è detto che sia possibile riuscire a ricevere i due Mux 1 sui ch. 28 (edizione Lazio) e ch. 29 (edizione Umbria), perché questi stessi canali in Toscana possono essere utilizzati da altri soggetti, ad esempio proprio presso siti presenti nelle zone di Arezzo o di Siena, così da rendere impossibile la ricezione di un segnale isocanale dal Peglia. Per questa ragione, la RAI ha in programma di predisporre un ulteriore segnale con il Mux 1 dal Peglia, stavolta proprio con l'edizione Toscana, da irradiare proprio verso i settori della Toscana raggiungibili da questo sito (e da sempre serviti dal Peglia). Il canale di trasmissione di questo ulteriore Mux 1 edizione Toscna dovrebbe essere il VHF 05, ma al momento ancora non è attivo. Si presume verrà attivato nel giro di qualche settimana al massimo.

118 - Anonimo da Varese:
Volevo segnalare che da Varese nel mux di Studio 1 sono stati aggiunti due nuovi canali: rete 79 (lcn 79) e studio Cremona a schermo nero(lcn 622). Grazie.
- Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiornare ed abbiamo inserito la notizia.


E-MAIL di Giovedì - 01 DICEMBRE 2011

117 - Anonimo da Serravalle-Bibbiena (Arezzo): Segnalazione.
Buonasera. La sto contattando per informarla che gli abitanti di Serravalle, piccola fazione del comune di Bibbiena in provina di Arezzo cap 52010, riscontrano un problema con la recezione del segnale con il digitale in particolar modo per i canali di mediaset, la 7 e moltissimi altri che da 2 settimane a questa parte non vengono più captati. La prego di segnalare il prima possibile questo problema e di attivarsi immediatamete per cercare una risoluzione. Cordiali saluti.
- Pubblicando la sua mail, i broadcaster nazionali che leggono periodicamente il nostro sito, verranno a conoscenza del problema della sua località. Consulti comunque un tecnico antennista che effettuando delle misurazioni le dirà se effettivamente nella sua zona il segnale è scarso o si tratta di un problema legato alla ricezione del suo impianto.

116 - Giuseppe da Imperia:
Salve L'Italia in digitale volevo dirvi che da quando vi ho scoperto in rete vi leggo anche tre o quattro volte al giorno un po' come faccio per il sito dei quotidiani repubblica e corriere perche ogni volta che aggiorno la pagina trovo nelle news qualcosa di nuovo da leggere quindi sappiate che vi ho salvato nei miei siti preferiti insieme a quelli citati con tgcom e il secolo. Gli altri siti non danno le informazioni come il vostro peccato che vi seguo dalla scorsa estate avrei voluto scoprirvi prima ma sappiate che mi sono letto le news vecchie che mettete nell'archivio. Saluti da Giuseppe da Imperia.
- Grazie Giuseppe i complimenti sono sempre graditi. Approfittiamo della sua mail per ricordare ai nostri lettori di salvare nei preferiti la home page di questo sito (potete raggiungerla cliccando in alto a sinistra) consigliamo quindi di non salvare la pagina della regione interessata in quanto in quelle pagine non vengono pubblicate le news dei mux nazionali o altre notizie che, lo ribadiamo, sono solo pubblicate in homepage o nella pagina delle news. Pertanto salvate la homepage e poi dopo aver letto il sommario consultate la pagina della regione di vostro interesse, questa semplice operazione vi permetterà di non perdere nessuna notizia che viene pubblicata.

115 - Andrea da Viareggio (Lucca): Teleregione Sportitalia.
Vi scrivo da Viareggio, segnalo che non si ricevono TELEREGIONE TOSCANA e i canali di SPORTITALIA, e che puntando l'antenna verso la Corsica ricevo una sessantina di canali francesi. Cordiali saluti Andrea.
- Grazie per l'informazione.

114 - Andrea da Castiglion Fiorentino (Arezzo): Rai??????
Salve, dopo aver parlato con tecnici Rai e antennisti, gradirei una vostra opinione. Dal 17 novembre, dopo lo switch off, nella piccola valle proprio dietro Castiflion F.no non si vedono i canali Rai e quando capita che il decoder aggancia il segnale e memorizza alcuni dei canali Rai, o non si vedono affatto, o si vedono in modo orrendo (praticamente impossibile decifrare le immagini). Per esempio, l'altra mattina si vedevano discretamente i due Raisport,ma dopo poco niente, oggi ho potuto seguire per circa 1 ora Rai 5 e Rai storia, e quando mi illudo che finalmente qualcosa stia cambiando, il buio. Per quanto riguarda i canali Rai4,RaiMovie,Raipremium ect vengono memorizzati ma non si vede niente. I 3 canali principali poi Rai1, 2 e 3 zero assoluto. Ora vi chiedo: ma secondo voi non può essere che il segnale Rai sia troppo debole? Perchè se a volte si vede e altre no, può essere comunque problema della mia antenna? E per ultimo, se in una zona risulta che il segnale rai è debole, non potrebbe la suddetta mettere un altro ripetitore (es. Monte Amiata)? Grazie comunque per il lavoro che svolgete con il vostro sito. Andrea.
- Noi non possiamo saperne di più delle persone con cui lei si è già consultato, che meglio di noi conoscono la sua zona dal punto di vista radioelettrico. Da una prima analisi e in base alle sue considerazioni il suo impianto non riceve con un sufficiente livello il segnale, quindi il decoder sintonizza il metadato della numerazione del canale ma in realtà la qualità è bassa per avere la visione dello stesso. Presumo lei abbia un' abitazione singola, andando per tentativi provi a consultarsi con un vicino gli chieda se riceve o no. Più semplicemente: se riceve vuol dire che il segnale è presente. In ultimo: come li riceveva i canali analogici? Ci faccia sapere.

113 - Anonimo da Asciano (Siena): Ricezione Mux Rete A-Cielo-Mediaset Italia 2.Buongiorno, abito ad Asciano in provincia di Siena e dopo lo swicth-off della Toscana spesso ricevo il Mux di Rete A con il segnale di Cielo e di Mediaset Italia 2 disturbato. La mia antenna è posizionata sulla postazione ripetitrice di Monte Luco non a vista.E’ l’unico mux che ricevo con più difficoltà. Alcuni giorni meglio e altri peggio. Vorrei sapere se c’è stato un depotenziamento, e se verranno apportate delle modifiche in merito alla qualità del segnale. Cordiali saluti.
- Il segnale le entra al limite per essere sintonizzato, attenda ancora qualche giorno ma riteniamo sia opportuno consultare un tecnico per una verifica dell'impianto.

112 - Anonimo dalla Toscana: Difficoltà.

Qualcuno sa come mai durante i primissimi giorni dello switch off in Toscana si riceveva La7 e La7d, anche in HD, ed invece da qualche giorno solo l'HD, non visibile sui TV HD ready? Grazie.

- LA 7 e LA 7 D in SD (non in HD) trasmettono nel mux TIMB 3 UHF 42, effettui le verifiche su questa frequenza. Aggiungiamo inoltre che i canali HD sono trasmessi invece nel mux TIMB 2 UHF 60.

111 - Claudio da Monteodorisio (Chieti): La 7 d in analogico a Teramo.
Ma questo canale in analogico LA7 D da quanto tempo è attivo? Perchè se lo è da pochi giorni allora è possibile che sia il responsabile dei disturbi sulla stessa banda UHF 60 occupata da RAI 1 da Pescara San Silvestro? Lo  chiedo perchè da Monteodorisio (CH) da dove scrivo si è sempre visto il canale RAI 1 irradiato da san silvestro uno specchio e da qualche giorno ci sono dei disturbi...saluti Claudio.
- Il canale La7 d dalla postazione di Teramo colle Izzone raggiunge la sola città. E' da escludere che questo segnale possa arrivare fino nel chietino, inoltre noi abbiamo segnalato la presenza di questo canale che era comunque già attivo da qualche tempo, solo che non avevamo mai avuto modo di fare delle immagini. 

110 - Francesco: Info tool.
Ciao, volevo chiedervi se i grafici e le immagini che ho visto nel sito riguardo al Monte Nerone che si vede anche a Viterbo sono realizzati con un tool ch si può trovare on line oppure no. Vorrei vedere quali ripetitori potrei "vedere" da casa mia. Grazie Francesco.
- Ho utilizzato il programma Google Earth che si scarica gratuitamente, per mezzo della funzione righello si visualizza la distanza e il profilo elevazione.