VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                          POSTA DI APRILE 2013 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA APRILE 2013 


E-MAIL di martedì 30 APRILE 2013

482.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Per consigli,suggerimenti,commenti,critiche e aggiornamenti. Sì solo critiche. Nuovi canali? fanno schifo quali canali? Reteazzurra LCN 87,Tele 9 canale 2 LCN 186,Canale 78 sud LCN 633 TR Buonconsiglio LCN 644 Tele A-LA FIERA DI GIO LCN 689 e LA 3 LCN 134 Teleuniverso LCN 89 che alle ore 12 e 33 stava trasmettendo le telenovelas o soap-opera sempre più progna è il digitale terrestre come Sky : Che schifo come chi li fà nascere : I PROVIDER. Anonimo.

481.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Buona festa dei lavoratori a Riccardo ad Andrea e all'italia in digitale per domani primo maggio visto che sarà festa per i Lavoratori. Chi vi ha scritto è sempre quel colui il quale è residente in abruzzo nel teramano e il nome è sempre massimo.
- Grazie, buona festività anche a te.

480.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo non si vedono più i canali del mux di Tele A solo Teleuniverso si vede ma i canali di Tele a non sono visibili in quanto sono a schermo nero nel teramano regione abruzzo e chi ti scrive ancora è sempre massimo. Anche Reteazzurra emula i canali di Tele A poichè anch'esso è a schermo nero come i canali di Tele A stesso.
P.S. Ma è vero che Bruno Bogarelli L'editore della società Maroncelli 9 [ex interactive] ha dichiarato fallimento e così i 3 canali di Sportitalia non ci saranno più sul digitale?; e allora Bruno Bogardelli si sbrighi a cercare e a trovare acquirenti per i tre canali da salvare anche perchè è uno scandalo privare al digitale di questi 3 canali.
Ti Lascio e scusami se ho detto quello che ho detto e cioè che è uno scandalo non avere più questi 3 canali sul digitale e Lasciare alcuni canali stupidi vivere come nel futuro le frequenze Lte non ti arrabbiare per quello che ho detto perchè chi si deve arrabbiarsi sono più io che tu perchè saresti ingiustificato ad arrabbiarti sia su di me perchè ho detto quello che ho detto ma anche nei miei confronti mentre io invece sono giustificato nell'arrabbiarmi. TI Lascio è definitivo.

- Grazie per le tue segnalazioni, ci auguriamo che Sportitalia trovi a breve un solido acquirente.

479.2013 - Anonimo dalla provincia di Sondrio: mux Tivuitalia Lombardia.
Volevo far notare che dà più di un mese il mux tivùitalia mux 27, in provincia di Sondrio non si vede più. E' possibile sapere se tornerà o resterà spento per sempre? Grazie.
- Segnaliamo.

478.2013 - Andrea da Torino: Primaradio su MUX Quartarete.
Ciao, nel pomeriggio di oggi è stata inserita Primaradio nel MUX Quartarete (ch. 24).
- Grazie per la tua segnalazione.

477.2013 - Anonimo da Siracusa:
Alla redazione di italia sul digitale volevo dirvi sto avendo problemi di segnale del mux timb 1 e 2 dove trasmettono i canali italia 2.mediaset extra,sport italia,la7-k-2 ecc per la zona di Siracusa il segnale è troppo scarso non arrivano mai questi canali televisivi per favore staff di italia sul digitale contattate tutte queste tv nazionali per favore cosi potrò di nuovo rivedere questi canali televisivi non vogliono aggiustare i ripetitori che trasmettono questi canali televisivi per Siracusa per favore mandategli tante email e telefonate per favore. Cordiali saluti allo staff.
- Segnaliamo.

476.2013 - Sandro da Cossignano (Ascoli Piceno): canale 27 Monte Ascensione.
Salve, sono Sandro da Cossignano (Ascoli Piceno), ricevo solo ed esclusivamente da Monte Ascensione, ma da un po di tempo ho segnale assente sul canale 27 Tivuitalia, avete qualche notizia in merito? Visto che ci sono, sapete anche se ci sono novità per i canali 26, 30 e 40 RAI, mai attivi da Monte Ascensione dal passaggio al DTT , per chi come me puo ricevere solo da questo sito? grazie mille per il servizio che date...
- Segnaliamo.

475.2013 - Anonimo da Gallipoli (Lecce): info.
Chiedo gentilmente consigli o contatti per lamentarmi dei disservizi sul digitale terrestre. Ho un impianto nuovo di zecca e mediaset salta in continuazione e rai meno ma idem... Il mio installatore mi ha detto che qui dove vivo io ci sono problemi di umidità che fa abbassare il segnale, infatti il 70% dei miei concittadini hanno lo stesso problema. Comune di Alezio e Gallipoli in provincia di Lecce. Attendo consigli... Grazie.
- Segnaliamo a Mediaset.

474.2013 - Giuseppe da Tormina (Messina): segnale scarso o assente in alcuni mux.
Buongiorno sono sempre Giuseppe da Taormina scusate per il disturbo e ancora complimenti per il sito e per il servizio che offrite, premettendo che ho fatto controllare l' impianto da un antennista con un misuratore di campo professionale ed è tutto regolare, vorrei segnalare alcuni problemi nei seguenti mux in direzione di Catania/Siracusa:
ch 7 rete8 (segnale scarso)

ch 21 trm Sicilia (b) (segnale scarso)
ch 29 tvt Palermo (segnale al 100% e poi sparisce insomma fa sbalzi di segnale)
ch 39 7 gold Sicilia 88 (est) (segnale completamente assente anche se ho visto le vostre precedenti notizie dell' aumento di segnale cosa che qui non è arrivato completamente)
ch 52 mediaset mux 1 & ch 53 mux rei TV (segnale scarso o addirittura assente)
a cosa sono dovuti questi problemi? Spero che si risolvono al più presto soprattutto sul mux 52 di mediaset 1 che le persone hanno scarso segnale sui canali a pagamento! Spero di ricevere presto vostre notizie!
- Il consiglio degli amici della zona è quello di puntare solo su Castelmola (Messina) e non verso altre direzioni.


E-MAIL di domenica 28 APRILE 2013

473.2013 - Alessandro da Trieste: gruppo Tv7.
Vi scrivo per segnalare ulteriormente i problemi con questi due mux che si vedono un giorno sì,ed un giorno no..Prima solo il Mux sul 21 e ora anche il Mux sul 29.
- Segnaliamo.

472.2013 - Eraldo da Milano: frequenze digitale Milano.
Buongiorno. Ho scoperto il vostro sito da poco “Complimenti” ben fatto. Visionando i canali ricevibili a Milano noto che gli stessi si fermano al canale 60 ; mentre la V° banda arriva fino al canale 69 freq. 858 Mz. Ringrazio per un vs. eventuale chiarimento. Cordiali saluti Eraldo.
Le frequenze oltre l' UHF 60 sono state vendute alle compagnie telefoniche per il 4G.


E-MAIL di sabato 27 APRILE 2013

471.2013 - Andrea da Trieste: mux Telealtoveneto.
Risegnalo che dopo un mese ancora nulla a riguardo di questo Mux, e che tra l'altro non ci sono più i canali del Mux Studio 1.
- Risegnaliamo.
- Credo,che sia un problema di SFN tra i siti di Conconello e Muggia,o che da Conconello sia spento proprio il segnale...

470.2013 - Anonimo dalle Marche: 423.2013.
Scusatemi, ma vorrei insistere sul problema riscontrato dal sig. Enrico di Monteprandone che tuttavia è anche un mio problema anche se non si verifica su tutti gli apparecchi in mio possesso! Ma se il problema fosse dell’impianto, visto che ho un’antenna uhf collegata ad un centralino su uhf, si dovrebbe verificare anche sui canali 30 e 40!! O no!!! Dove viene trasmesso il 26 vengono trasmessi anche il 30 e il 40, o c’è qualche sito dove viene trasmesso il solo 26 (cosa improbabile) o il problema sta sul 26 e basta! Da me il problema maggiore è la propagazione da san silvestro e penso anche in maniera minore montesecco, ma tutti e tre i siti trasmettono tutti e tre tali mux, perchè allora squadretta solo il 26? Evidentemente qualcosa che disturba c’è, non potrebbe essere qualche altro canale o magari la vicinanza di qualche antenna, tipo per la telefonia o magari di qualche radio o che so io? E magari alcuni apparecchi tollerano questo disturbo ed altri no? Sto scrivendo cose sbagliate? Non credo! Attendo risposta, grazie e complimenti per il servizio che offrite!
- Segnaliamo.


E-MAIL di giovedì 25 APRILE 2013

469.2013 - Roberto da Imola (Bologna): buio Retecapri.
Grazie ho visto la correzzione riguadante la segnalazione odeon tv su tel centro e.r. e non telesanterno ora vi chiedo vi imploro vi scongiuro avvisate retecapri mux uhf 57 da postazione m,calderaro-m,grande copertura bolognasud imola faenza e romagma ma non va, funziona male il lobo est è rotto ad imola non si vede addirittura da due anni voi avete competenze avvisateli o squoteteli grazie roberto da imola .ma fatevi dare almeno risposte chiare e certe loro dicono che funziona tutto bene ma non è vero verificate voi stessi.
- Segnalato.

468.2013 - Anonimo da Siracusa:
Ciao italia in digitale volevo fare una segnalazione per la zona di Siracusa il canale televisivo Telemarte si vede a schermo nero che fine a fatto contattate il proprietario della tv locale. Cordiali saluti
aspetto vostre risposte staff?

- Segnalato.


E-MAIL di mercoledì 24 APRILE 2013

467.2013 - Anonimo da Prato: Canale Italia.
Salve vi segnalo a Prato notevoli sbalzi di qualità di Canale Italia da torre san Alluccio, di conseguenza l’immagine si blocca per poi ripartire. Saluti.
- Segnalato.

466.2013 - Alessandro da Trieste: mux Rete A2.
Gentile Italia in Digitale, da qualche giorno il Mux Rete A2 si è spostato da UHF 33 a UHF 54 nel Friuli Venezia Giulia. Vi scrivo se potevate segnalare che il segnale rispetto al Mux Rete A1 è molto più basso,e alcune volte squadretta o scompare. Ricevo sia da Conconello che da Muggia... Grazie! Alessandro-Trieste.
- Segnalato.


E-MAIL di martedì 23 APRILE 2013

465.2013 - Anonimo da Potenza: mancata ricezione canali della frequenza 60 (Rif. 313.2013).
Vi volevo informare che da circa una settimana il segnale della frequenza 60 e' stato potenziato. Ringrazio Voi per l'interessamento ed i tecnici di t-media. Vorrei chiedervi se esistono dei DVD con i documentari sulle grandi citta' trasmessi quando esisteva,dalla emittente DOC-U .In alternativa potrebbero ritrasmetterli dal momento che l'emittente FOCUS fa' capo allo stesso editore.Se potete fategli arrivare questa segnalazione,intanto vi porgo DISTINTI SALUTI.
- Grazie per la tua segnalazione, per come reperire i dvd purtroppo non possiamo aiutarla.

464.2013 - Roberto da Imola (Bologna): rettifica tv x emilia romagna.
Salve comunico c he la tv telesanterno e il suo mux è stata data informazione sbagliata .non è tele santerno che ripete la sindacation odeontv ma bensi sua sorella di telesanterno ovvero telecentroemilia
romagna, grazie comunque x il vostro sito punto di riferimento x tantissime news. Bravi lo stesso Roberto da Imola Bologna.

- Grazie per la tua segnalazaione, abbiamo provveduto ad effettuare la correzione.

463.2013 - Domenico dalla provincia di Chieti: news sul MUX TLT Molise.
Salve, vi comunico che oggi c'è una novità sul MUX di TLT Molise (ch31 Abruzzo). Sull'LCN 614 è stata eliminata la programmazione di TLT ed è arrivata la programmazione di TELEFOGGIA. Saluti Domenico.
- Grazie per la tua segnalazione.

462.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Massimo di Cavriago. Sono 4 giorni che il mux DI.TV. (vhf 6 da Mancasale) non si riesce a vedere. Il segnale ogni 15 secondi sparisce per poi riapparire .Ho verificato con i vicini di casa e hanno riscontrato lo stesso problema. Potete segnalare? Grazie Massimo. Saluti.
- Segnalato.

461.2013 - Roberto da Messina: Timb 2 da Scrisi.
Salve a tutti e complimenti per l’ottimo servizio che offrite. Mi chiamo Roberto e scrivo da Messina. Vorrei segnalare che da sempre il mux timb 2 che irradia in verticale da Scrisi sul canale 60 si riceve con segnale più basso rispetto altri altri 2 mux timb che trasmettono sui canali 47 e 48 sempre in verticale da Scrisi. Pertanto spesso il segnale squadretta. Il problema riguarda soprattutto la zona sud di Messina ed è comune molti utenti che peraltro hanno aggiornato da poco il proprio impianto di ricezione. Approfittando della vostra disponibilità segnalo che da Scrisi risulta altresì debole il segnale del mux di Rete A sul canale 42 e risultano debolissimi (tanti non li ricevono affatto) il mux LA 3 da Scrisi sul canale 37 e il mux Canale Italia sul canale VHF 7 da Calanna. Grazie. Roberto.
- Segnalato.

460.2013 - Leonardo da Bivongi (Reggio Calabria): informazioni segnale tv.
Mi chiamo Leonardo desidererei sapere se a Bivongi provincia di Reggio Calabria è attivo il segnale di Rete Capri. Grazie e Cordiali Saluti.
- Riceviamo la risposta di diariotv.it : "Ho avuto modo di parlare con qualcuno di Bivongi e purtroppo la situazione resta sempre uguale .
Al momento oltre alle nazionali c’è se non sbaglio Telemia e qualche altra (ancora non ho fatto misurazioni li e non so dirti di preciso), mentre parlando con VideoCalabria non hanno ancora a breve intenzione di attivare. Lo stesso vale per ReteCapri.


E-MAIL di lunedì 22 APRILE 2013

459.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Alla redazione dell'Italia im digitale informo a Riccardo che è stato attivato ma non so a che ora purtroppo il canale Rete Azzurra dell'LCN 87 dal mux di TRSP dell'uhf 29 situato sempre a Colle Izzone e pertanto ora il canale del quale parlo ora non ha più le bande colorate che aveva prima e quindi ora trasmette le sue regolari trasmissioni e poi informo sempre a Riccardo che è stato rimosso il canale Tele 9 canale 3 che aveva L'LCN 296 e sempre dal mux di TRSP se sbaglio corregetemi soprattutto in quale mux era stato inserito. Vi Lascio. Chi vi ha scritto è stato sempre quel colui il quale è residente nell'abruzzo ed entrando nello specifico nel teramano e il nome di quel colui il quale vi ha scritto ha sempre il nome di massimo. VI Lascio e vi ossequio anche a Riccardo ossequio.
- Grazie per la tua segnalazione.

458.2013 - Anonimo da Peschiera del Garda (Verona): ricettività di radio digitale.
Si chiede cortesermente: Ho comperato a Trento una radio digitale della PURE In città sotto la Paganella funziona perfettamente ricevendo oltre 70 canali radio specifici. Io abito a Peschiera del garda (VR). Qui tutt' intorno deserto....nessun segnale percepibile. Sul Web non si trova traccia di RADIO DIGITALE A VERONA non si trova traccia di RADIO DIGITALE A BRESCIA.
- Ti consigliamo di porre questa domanda ad un sito che si occupa più nello specifico di radio.

457.2013 - Antonello da Terni: segnalazione.
Salve a tutti, volevo segnalarvi che a Terni in Umbria il mux di italia 7 toscana è perfettamente visibile da oltre un anno ma contiene soltanto italia 7 e si sintonizza soltanto oltre gli 800 non ha lcn come mai questa cosa? Grazie mille ciao.
- Non conosciamo il motivo, ma abbiamo segnalato all'emittente.

456.2013 - Anonimo da Bisenti (Teramo): segnalazione.
Salve, a Bisenti (Te) da stamattina è assente il segnale di Mediaset 4. Grazie.
- Segnalato.

455.2013 - Anonimo da Bergamo:
Mux Studio nord (Lombardia) canale 34. Da venerdì anche a Bergamo in Val Seriana si riceve il segnale di questa emittente, un po' debole . Non so quale ripetitore emittente sia stato attivato (Valcava passo?). Sono presenti nel Mux 8 canali e non 9 come da voi segnalato. Manca infatti ITALIA CHANNEL can. 226. Grazie.
- Grazie per la tua segnalazione, è stato attivato dalla postazione del monte Calenzone - Romagnese (Pavia).


E-MAIL di domenica 21 APRILE 2013

454.2013 - Andrea da Torino: mux Quartarete spento e Azzurra Tv a schermo nero- zona Torino.
In questo momento (13:50 del 21/04) a Torino risultano spenti il MUX di Quartarete (ch.24) mentre Azzurra Tv sul MUX di Videogruppo è a schermo nero.
- Grazie per la tua segnalazione.

453.2013 - Anonimo da Bruzzano Zeffirio (Reggio Calabria): nessun segnale.
Buon giorno, vi avevo gia' scritto una settimana fa per quanto riguarda il grosso problema che abbiamo nella zona di bruzzano zeffirio e brancaleone, abbiamo troppi problemi del segnale del digitale,alla fine della settimana scorsa per circa 3 giorni non c'era segnale per la rai 1 rai 2 rai 3 e rainews. a partire da lunedi il segnale e finalmente arrivato. pensavo che fosse finita e invece non c'era piu' segnale per avere rai 4 rai movie e rai premium e in questo momento non ce ancora e sono trascorsi circa 5 giorni senza avere questi programmi. dunque come potete capire non e un problema della mia antenna , ma siete voi che non avete le istallazzioni adeguate per poterci fornire un buon e corretto segnale. dunque cari signori cercate di fare qualche cosa per risolvere questo problema. Grazie.
PS. se voi continuate a trattarci cosi ci spingerete a non pagare piu'
il canone , e soprattutto a non guardare piu la rai.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

452.2013 - Anonimo dalla provincia di Messina: costa tirrenica messinese.
Mux retecaprialpha ch32 sia da monte poro che da monte contessa in calabria hanno segnale debole o totalmente assente gia da molto tempo nella costa tirrenica messinese da villafranca tirrenica a patti. Pregasi se possibile segnalare e comunicare eventuali risposte. Grazie.
- Abbiamo aperto una segnalazione.


E-MAIL di sabato 20 APRILE 2013

451.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo quel ragazzo che ti scrive sempre dall'abruzzo nel teramano scusa il disturbo che ti dò nel scrivere questo e-mail in corso ma io ho da comunicarti che non si stà vedendo più il canale Genio TV del ripetitore dell'uhf 28 del mux di TVQ situato a Colle Izzone che ha L'LCN 292 ma anche L'LCN 651 in quanto il canale del quale ti parlo è a schermo nero e Lo si vede dal fatto che non emana più le immagini che il canale stesso emanava e quindi il suo segnale è assente. E, detto quello che ho detto, io ti Lascio passo e chiudo.
- Grazie per la tua segnalazione.

450.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): mux QR TeleMondo (editrice 21 nw ) ch 34 da Conero Pian Grande.Mux la 9.
Buonasera, Vorrei sapere se il mux in oggetto amplierà la copertura su tutta la prv di Ancona, per ora il sito otg tv lo indica ricevibile solo a jesi , da quella postazione ricevo regolarmente e con ottimo segnale il mux Vera tv ; Vorrei sapere la stessa cosa per il mux "la 9" . Vorrei segnalare inoltre che il Mux RETE A2 è stato attivato sul ch 54  con ottimo segnale e che il mux tivuitalia ,da Mazzangrugno, risulta spento da una decina di giorni. Andrea, Mergo AN.
- Ciao Andrea, al momento non sappiamo di ulteriori ampliamenti del mux, conta che devono operare a moderata potenza a causa dei fastidi che possono provocare alla tv Croata. Per La9 vale lo stesso discorso. Grazie per le altre segnalazioni, mentre per TivuItalia apriamo una chiamata.


E-MAIL di venerdì 19 APRILE 2013

449.2013 - Roberto dalle Marche: non trasmettono più.
Salve son diversi giorni che i segnali delle sottoelencate emittenti non si ricevono più.
Mux TELE A (MARCHE) CH 21 FORTE MONTAGNOLO – Ancona
Mux TIVUITALIA CH 27 FORTE MONTAGNOLO – Ancona
Sapete il motivo? 
Grazie e buon lavoro ROBERTO.
- Per Tele A manco ci proviamo a mandargli una segnalazione...mentre per TivuItalia apriamo una chiamata.

448.2013 - Massimiliano da Castiglione Messere Raimondo (Teramo): Tv Atri.
Salve e di nuovo complimenti per il sito....sono Massimiliano da Castiglione Messer Raimondo (Te)....... Volevamo sapere tutti noi del paese che riceviamo il segnale solo ed esclusivamente da S.Silvestro, se TV Atri ha l'intenzione di attivare il suo mux in quella postazione. Ci sembra un controsenso avere Atri a pochi km e non vedere la loro televisione. Vi potreste forse informare? Grazie e scusate il disturbo...
- Al momento non sono previste nuove attivazioni per il mux TVAtri. Forse attiveranno Colle Izzone Teramo.

447.2013 - Maurizio: problemi video.
Ormai è più di un mese che sul digitale terrestre non riesco a vedere più i vostri canali potete dare qualche informazione a riguardo se presto funzionerà di nuovo grazie Maurizio.
- ?

446.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia): varie.
Massimo di Cavriago. Ci sono notizie di un eventuale accensione di trc telemodena nella provincia di Reggio emilia?,visto che in zona ormai da Modena non arriva piu niente. Saluti.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni.


E-MAIL di giovedì 18 APRILE 2013

445.2013 - Nicolantonio da Chieti: varie.
Elenco dei multiplex marchigiani, friulani e croati sintonizzati nel tardo pomeriggio del 17 aprile, da Chieti alta:
22 - RTM (Valle Castellana-Monte Piselli-TE)
23 - VideoTolentino (Conero-Pian Grande)
24 - RAI 1 Friuli Venezia Giulia (Trieste-Monte Belvedere)
31 - HRT D (Gracac-Celevac) Croazia
32 - RAI 1 Marche (Ascoli Piceno-Monte Ascensione e Ancona-Conero Vetta)
33 - E' TV Marche (Conero)
34 - Studio Nord/StartUp (Ancona-Conero-Via del Golfo) new entry
35 - TVP Italy/Vera TV (Conero)
39 - TV Centro Marche (Ascoli Piceno-Monte Ascensione)
41 - TV Centro Marche (Sirolo-Conero)
43 - TVRS (Sirolo-Conero)
53 - HRT B (Makarska-Biokovo) Croazia
59 - HRT B (Gracac-Celevac) Croazia
Ciao Nicolantonio.

- Grazie per la tua segnalazione.

444.2013 - Massimo da Cerignola (Foggia): segnale.
Salve e vi scrivo per segnalarvi che a Cerignola prov.FG il digitale nn funziona e perke nessuno fa niente e paghiamo le tasse sono cosi arrabbiato di questa cosa scrivo a voi perke nn trovo i numeri per le segnalazioni potete aiutarmi? Grazie Massimo.
- Dopo lo switch off hai fatto revisionare il tuo impianto di antenna?

443.2013 - Giampaolo dalla provincia di Rimini:
Gianpaolo dalla provincia di (Rimini). Vi volevo aggiornare sulla ricezione dei canali digitali della RAI che in questi giorni non si vedono, sono tre giorni che non vedo la RAI. Grazie Mille un saluti a tutti.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

442.2013 - Nazzareno da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): propagazione.
Salve mi chiamo Nazzareno e vi scrivo da San Benedetto del Tronto quartiere Salaria (Porto d’Ascoli) AP, in questi giorni pregherei qualcuno di quelli che hanno assegnato le frequenze alle locali tra marche ed abruzzo di venire a casa mia ad orientarmi l’antenna in modo da vedere decentemente la tv!!!! In alcune ore dovrei tenerla verso Pescara San Silvestro in altre verso Colle San Marco! Fino a pochi giorni fa con una uhf verticale verso Colle san Marco riuscivo a ricevere decentemente tutto ciò che da li si può ricevere ma da qualche giorno e nel momento in cui vi sto scrivendo le locali come, Teleadriatica, Tvrs, étv vanno e vengono, e quando non le ricevo mi arrivano benissimo le abruzzesi rete 8 in primis, tvq, tele max!! Girando verso Pescara, momentaneamente potrebbe sembrare che vada tutto bene ma i segnali sono instabili, un attimo arrivano a palla un’altro per niente!!! Per fortuna vanno meglio i mux nazionali ad eccezione in alcuni momenti il mux 3 rai (ch 26) el il ch 36 di mediaset! che cosa mi consigliate di fare?
- Ti consigliamo di far verificare l'impianto da un tecnico specializzato, nella peggiore dell ipotesi ti consiglio di passare al satellite con Tivusat.

441.2013 - Nicolantonio da Chieti: varie.
Ciao ragazzi giornata interessante per la propagazione dal Conero (Ancona) in atto ieri sera qui a Chieti alta. Questa sera vi comunico l'elenco dei mux sintonizzati. Intanto vi anticipo l'arrivo del nuovo mux della rete StartUp sul canale 34 da Ancona-Conero-Via del Golfo:
82 - Rete 82 - studionord tv
100 - 100% Channel - QR -
175 - E21 Network
181 - Studio 7
200 - Emporio TV
228 - ITALIA CHANNEL
275 - TeleMondo
277 - telemontblanc test
278 - TV DONNA test
Nicolantonio
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di mercoledì 17 APRILE 2013

440.2013 - Anonimo da Arpaia (Benevento): segnale debole o assente.
Salve a tutti! Scrivo da Arpaia in provincia di Benevento.In questi giorni il segnale dei canali mediaset (tv generalista e canali digitali come Mediaset Extra, Italia 2...) e di altri canali digitali come Real Time, Super , Frisbee etc etc,in alcune ore della giornata il segnale risulta essere debole o assente. Confrontandomi con altre persone ho notato che il problema è frequente. Grazie mille in anticipo.
- Abbiamo aperto una segnalazione.


E-MAIL di martedì 16 APRILE 2013

439.2013 - Anonimo da Calenzano (Firenze): ciao.
Ho un samsung led serie 5 il mux mediaset 4 uhf49 ad un tratto non si vede più,con le altre tv si ho anche aggiornato il firmware niente. Da cosa può dipendere gli altri canali si vedono tutti e alla perfezione con segnale ottimo e su tutte le prese arriva il solito segnale. Sono di vicino Calenzano (Fi) e l antenna è orientata su monte morello e l'impianto è del 2005 2006.
- I sintonizzatori dei tv Samsung sono particolarmente sensibili, pertanto solo con uno strumento si può verificare se il livello del segnale è sufficiente per ricevere quella determinata frequenza.

438.2013 - Danila da Lucca: LE RETI SUL DIGITALE TERRESTRE...
Salve, abito a Lucca/Toscana e volevo far presente un problema che da diversi giorni si sta presentando non solo a me ma anche agli altri condomini del Residence dove abito. Praticamente durante il giorno non riusciamo a visualizzare bene questi canali: Rete 4-Canale 5 e Italia 1..i nostri televisori sono gia predisposti al digitale e non abbiamo il decoder. La sera dopo le 18 riusciamo a vedere abbastanza bene i tre canali. Non sappiamo a chi rivolgerci. Potete darci un aiuto... una risposta su come risolvere il problema? Grazie. Cordiali saluti. Danila.
- Abbiamo aperto una segnalazione.


E-MAIL di lunedì 15 APRILE 2013

437.2013 - Cesare dalla provincia di Pescara: nuove attivazioni nelle postazioni di Pietracorniale e monte Majella in Abruzzo.
MI chiamo Cesare e vi scrivo dalla provincia di Pescara, vorrei chiedervi se sapete se attiveranno prossimamente da parte delle emittenti dei nuovi segnali tv dalle postazioni di Pietracorniale a Bussi e dal monte Majella in provincia di Chieti, grazie.
- Al momento non sono previste nuove attivazioni.

436.2013 - Giancarlo da Colleferro (Roma): che bella scoperta.
Italia Digitale buon giorno vi ho appena scoperto in rete perchè cercavo un sito che permettesse di capire tutti i problemi del digitale-Sono Giancarlo e abito a Colleferro, 45km a sud-est di Roma. Da gennaio sono spariti i canali di Teleroma 56 seguiti poi da IES- SUPER-EXTRA e la stragrande delle cosiddette TV minori. Adesso da oltre un mese è sparita anche LA7 ed a turno Real Time-Mediaset Extra - VERO TV -DMAX. Siamo in attesa di un tecnico x un controllo dell'impianto antenna ma gradirei sapere almeno per le emittenti di maggiore interesse se esiste un problema tecnico di frequenze e come ovviare a tale eventualità prima che lo scienziato di turno ci rifili ex novo un nuovo impianto centralizzato. Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito- Gianca.
- Visto che sei della provincia di Roma, ti consigliamo di consultare esperti del settore che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente. Si tratta della C2D di Roma. Digli che leggi l'Italia in digitale, ti faranno un trattamento di favore.
http://www.c2dtechnology.it/informazioni/contatti/


435.2013 - Anonimo dalla Lunigiana-Toscana: report dalla Lunigiana.
Segnalo che da alcune settimane e' stato acceso il ch.37 con il mux La3 dal sito di Carrara-Campocecina il quale segnale copre la Lunigiana. Saluti.
- Grazie per la tua segnalazione.

434.2013 - Giuseppe da Mattinata (Foggia): segnalazione.
Salve io sono un vostro lettore da tanto tempo e ho notato che come tutti i siti sul web, nessuno parla del mio paese cioè Mattinata,in provincia di Foggia. E’ da un sacco di tempo che qui il segnale mediaset sul canale 49 che noi riceviamo (obbligatoriamente...) da Corato in provincia di Bari manca quasi sempre oppure arriva ma sempre debole...spero che la mia segnalazione riuscirà a smuovere qualcosa....vi ringrazio in anticipo... Distinti saluti Giuseppe.
- Abbiamo aperto una segnalazione.


E-MAIL di domenica 14 APRILE 2013

433.2013 - Andrea da Torino: MUX Quartarete: Telestudio a schermo nero.
Ciao, ti informo che dalla giornata di ieri sul MUX Quartarete (ch. 24) Telestudio è a schermo nero. È invece regolarmente visibile sul MUX Quintarete (ch.29).
- Abbiamo segnalato all'emittente. Ancora oggi (lunedì 15) Telestudio (LCN 17) è a schermo nero.


432.2013 - Anonimo da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): rai mux 3 colle San Marco.
Salve, volevo segnalare di nuovo come da mail 382.2013 e confermare quanto scritto dal sig. Enrico di Monteprandone (423.2013) che persistono problemi sul ch 26 della Rai proveniente dal Colle San Marco in pol. verticale! In particolar modo nella giornata di oggi, forse per colpa di un’elevata propagazione, ho verificato cali di qualità anche sui tv dove negli altri giorni era tutto ok. Nonostante ciò gli altri mux rai rimangono perfetti!!! Pregherei la rai di effettuare le dovute verifiche, grazie!!!
- Abbiamo aperto una segnalazione.

431.2013 - Anonimo dalla provincia di Pavia: richiesta informazioni.
Complimenti per l'impegno e la chiarezza che mettete nella gestione del sito! Da ex dipendente di imprese esecutrici di impianti elettrici civili ed industriali vi chiedo cortesemente se sapete qualche cosa in più sull'attivazione futura sul monte Penice di canali in banda terza vhf per il mux 1 Rai. Sul sito RAI WAY non se ne trova notizia, ma vox populi ,si dice nel settore degli antennisti e fornitori di materiali radio-tv-sat, che verrà fatto in futuro. Scrivo dalla provincia di Pavia , in Lomellina. Grazie e buon lavoro.
- Nessuna Rai in III banda da Penice in arrivo.


E-MAIL di sabato 13 APRILE 2013

430.2013 - Anonimo da Piamo-Bisuschio (Varese): FOCUS TV.
BUONASERA, ABITO A BISUSCHIO FRAZ. PIAMO. E’ DA UN PO DI TEMPO CHE NON RIESCO A VEDERE LA FREQUENZA 44 (RETE A1) DOVE RISIEDE FOCUS TV. PER CORTESIA POTETE CONTROLLARE LA POTENZA DEL MUX IN OGGETTO, IN QUANTO IN QUESTA ZONA RISULTA MOLTO BASSA RISPETTO ALLA POTENZA DEL MUX RETE A2 CHE INVECE RISULTA ADEGUATA. PER FAVORE POTETE CONTROLLATE QUESTA FREQUENZA, VI ASSICURO CHE E’ MOLTO BASSA. PERCHE’ VEDO BENE RETE A1 E NON RETE A2. NON DOVBREBBERO AVERE LA STESSA POTENZA. E’ POSSIBILE INSERIRLO NEL TV SAT? C’E’ REAL TIME E DMAX, XCHE’ QUESTO NO? CORDIALI SALUTI. MARCO GRAZIE.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

429.2013 - Anonimo da Bruzzano Zeffirio (Reggio Calabria): nessun segnale.
Voglio protestare per un scarso servizio che ci fornite nella zona di bruzzano zeffirio . siamo da 2 giorni senza il segnale terrestre, ma vi volete decidere a fare qualcosa oppure devo pensare che siete degli incapaci?o forse i nostri euro del canone che paghiamo non sono uguali agli altri? Vi ricordo che tutti i giorni centinaie di volte al giorno la tv si interrompe per il segnale che non arriva, e adesso fa 2 giorni che non arriva per niente. cercate di fare i lavori necessari.
- Ancora un giorno senza i canali rai, ed e' il terzo. quanti giorni ancora bisogna aspettare?
- Abbiamo aperto una segnalazione.

428.2013 - Nicolantonio da Chieti: Teleadriatica.
Ciao ragazzi, come va? Ho notato che nel mux Teleadriatica (Marche 1) can 31 Grottammare-Cda Montesecco (AP) manca il canale RadioItaliaTV con Lcn 70. Ricomincia la fase di propagazione dal Friuli Venezia Giulia; l'11 aprile ho sintonizzato il mux RAI 1 da Trieste-Monte Belvedere sul can 24. Un saluto, Nicolantonio.
- Grazie per le segnalazioni.

427.2013 - Jasmine da Cagliari: Tv telesystem.
Ciao sono Jasmine e sono di Cagliari nella mia tv telesystem scompare l'immagine e lo schermo rimane nero però l'audio continua ad esserci grazie per il vostro aiuto io anticipo.
- Hai il segnale debole, ti capita su tutti i canali?

426.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo scusa il disturbo che ti dò sempre nel scriverti questo e-mail e sempre dall'abruzzo nel teramano ma oggi sabato 13 aprile a una cert'ora del mattino mi si sono spostati i canali del mux 3 e del mux 2 della rai e volevo domandarti il perchè è successo questo spostamento in sostanza Rai 4 si sintonizzava sempre sul LCN 21 oggi invece si è sintonizzato sul LCN 42 dove normalmente si sintonizza rai gulp invece oggi Rai gulp si è sintonizzato sul LCN 43 al posto di Rai yoyo poi Rai movie generalmente si sintonizza sul LCN 24 oggi invece si è sintonizzato sul LCN 53 Rai premium invece normalmente si sintonizza sul LCN 25 ora invece si è sintonizzato sul LCN 57 Rai scuola invece di solito si sIntonizza sul LCN 146 adesso invece si è spostato sul numero 73 Rai sport 1 di solito si sintonizza sul LCN 57 e Rai sport 2 sul LCN 58 ora invece i due canali sportivi della Rai si sono trasferiti nella numerazione rai sport 1 sul 75 rai sport 2 invece sul 76 e rai yoyo sul 77 mentre TV 2000 di solito si sintonizza sul LCN 28 oggi invece si è sintonizzato sulla numerazione 82 e il LCN 146 è sparito dove su questo LCN di solito si sintonizza proprio Rai scuola oggi invece si è trasferito dal LCN 146 al numero 73 e Rai 5 invece non ha subìto questi spostamenti rimane fisso sul LCN 23 e sul 21 ora c'è Radio ITALIA SMI del mux Rete A 1 dell'espresso Radio Capital sempre del mux Rete A 1 è sintonizzabile sul 24 dove c'è di solito Rai movie e Radio Deejay sul LCN 25 Radio m2o sul LCN 28 sempre del mux dell'espresso e ti scrivo questo e-mail soltanto perchè per domandarti secondo te come mai è successo questi spostamenti ?; Te Lo domando perchè io non Lo so proprio e non è La prima volta che è successo questi spostamenti poi a distanza di un'altra ora ritornavano com'erano prima ovvero rai 4 sul 21 Rai movie sul 24,Rai premium sul 25,Rai gulp sul 42 Rai yoyo sul 43 Rai sport 1 sul 57 Rai sport 2 sul 58 TV 2000 sul 28 e Rai scuola sul 146. Ti Lascio e buona giornata oltre a buon Lavoro.
Ciao,ciao : Passo e chiudo.
- Massimo, la Rai ha trasmesso per qualche ora i canali del Mux 2 e 3 privi di LCN (numerazione automatica) quindi il decoder (che esegue periodicamente delle scansioni) è "impazzito" - passami il termine-. Effettua una ulteriore risintonizzazione del ricevitore, cancellando le liste pregresse e ritroverai i canali nelle corrette posizioni.
- Riccardo sono ancora massimo scusa ancora il disturbo poi alcune ore fà nel sabato 13 aprile dopo che il mux 2 e il mux 3 della rai erano privi di LCN ho rifatto più volte la risintonizzazione ed essi ovvero il mux 2 e il mux 3 della Rai sono tornati nelle corrette posizioni.
Che cosa vuol dire pregresse? se è possibile aderire a una domanda scusa il mio cretinismo se ho detto quello che ho detto sottoforma di domanda.
Ti Lascio.

425.2013 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo di Cavriago. Volevo segnalare che da questa mattina(13/4/2013) il mux2 e il mux3 della Rai ha problema di lcn. Potete segnalare? Saluti.
- Nel pomeriggio le LCN sono state ripristinate.


E-MAIL di venerdì 12 APRILE 2013

424.2013 - Paolo da Arona (Novara): AGGIORNAMENTI ZONA DI ARONA.
Ciao ragazzi.....vi aggiorno sulla situazione ad Arona:
UHF 27 Mux Teleitalia ( nessun segnale da tempo....sembra sparito nel nulla o addirittura dismesso...)
UHF 42 Mux Rete 55 Lombardia LCN 188- AITV a schermo nero,in conflitto con VCO Azzurra TV,che usa LCN 188 per la Lombardia Occidentale.

UHF 59 Mux Telenova Fa il suo ingresso in questo mux, SuperGame TV,occupa LCN 186.
Questa emittente fa la sua ricomparsa dopo qualche tempo,occupando la stessa LCN che aveva,quando era ricevibile sul vecchio UHF 64...era il mux di Telelombardia prima dello switch-off. Questo quanto vi dovevo.
Saluti.
- Grazie per le tue segnalazioni, provvediamo ad inserire una news per Supergame.


E-MAIL di giovedì 11 APRILE 2013

423.2013 - Enrico da Centobuchi di Monteprandone (Ascoli Piceno): segnalazione.
Salve sono Enrico, abito a Centobuchi di Monteprandone. Il problema che vorrei segnalare è nella scarsa qualità del segnale sul MUX 3 dove trasmette Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai 4 ecc... Il segnale invece è ottimo, tutti gli altri canali si vedono benissimo, i condomini non avvertono nessun problema, ed il mio decoder è uno Yumax Combo 9000. l'antenna è puntata a Colle San Marco. Tutte le prove sono state vane....ma il problema dello "squadrettamento" persiste sul Mux 3. Pochissime volte si verifica una qualità del segnale buono !
- Segnalato a Raiway.
- Riceviamo la risposta di Raiway:
"Gentile Utente, provi ad effettuare un reset di fabbrica e, subito dopo, una ricerca automatica dei canali. Se il problema persiste inserisca manualmente la frequenza 514,00 in MHz. Se anche in questo modo non risolve il problema consulti un suo tecnico di fiducia. Il tecnico Rai Way controlla che arrivi il segnale alla sua antenna e che questo arriva lo testimoniano gli altri suoi condomini."

422.2013 - Anonimo dalla provincia di Foggia:
Scusate ma vorrei un informazione e possibile che in provincia di Foggia non posso vedere calabria tv e vorrei sapere il motivo grazie.
- Calabria TV non ha sue frequenze nella provincia di Foggia.

421.2013 - Anonimo da Genova: mux Sestarete Liguria.
Specificando che scrivo da Genova, eccovi l'elenco dei canali:
LCN 91 Sestarete Liguria

LCN 94 Telecupole
LCN 179 Galaxy TV
LCN 182 Sestarete Liguria 1
LCN 192 Amici Animali & Natura
LCN 193 Sestarete Liguria 2
LCN 675 People TV Rete 7
I restanti, suppongo senza LCN, poiché vengono sempre tutti "spinti" oltre la posizione 860 dell'elenco canali, sono:

Sestarete Liguria 3

Salute TV
TeleGenova
TeleLiguria
TeleCampione
Nitegate 1
Nitegate 2
Nota: non soltanto Amici Animali & Natura, ma anche Salute TV e tutti i canali Sestarete Liguria 1-2-3 trasmettono in loop il promo di Amici Animali.
Buon lavoro.
- Grazie per la tua segnalazione.

420.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora quel ragazzo residente dell'abruzzo del teramano con il nome sempre massimo ti scrivo questo e-mail solamente perchè si stà verificando proprio ora i squadrettamenti dei canali di Tele a dell'uhf 41 e ti vorrei domandare come mai. Ok ti Lascio ma la prossima volta posso esprimere pure io il parere sul nuovo piano delle assegnazioni dei LCN che stanno facendo l'agcom tanto per avere anch'io una parola in merito a questo regolamento dell'asta delle frequenze così tanto per parlare di queste cose con te se è in regola o no il nuovo piano del LCN. Ti Lascio in modo definitivo.
- Il mux di Tele A squadretta ancora?
- Purtroppo ti devo rispondere di sì Riccardo Tele A con suoi vari canali del suo mux sì squadretta ancora.

419.2013 - Andrea da Mergo (Ancona): MA GLI AMICI DI TELE A (CH21 ) .......
SANNO CHE DA CONERO PIAN GRANDE RISULTANO SPENTI DA PIU' DI UN MESE? HANNO UNA FREQUENZA E LA LASCIANO SEMPRE VUOTA. QUANDO SONO IN ONDA COMUNQUE ,IL SEGNALE E' OTTIMO. Andrea, Mergo AN.
- Proviamo a segnalare ma da Tele A ultimamente non abbiamo più feedback.

418.2013 - Massimo da Colleferro (Roma):

Salve. e grazie di esistere, vi volevo segnalare che da circa due settimane nella in una vasta zona di Colleferro(RM) improvissamente non sono più visibili tutti i canali di LA7. Grazie in anticipo del vostro interessamento.

- Segnalato a Timb.

417.2013 - Anonimo da Ripabottoni (Campobasso): scarsa ricezione a Ripabottoni.
Buongiorno volevo sapere perché a Ripabottoni chi non riceve da Schiavi d’Abruzzo e punta verso M. Sambuco e Volturino riceve solo questi canali 26-27-30-32-36-37-39-40-46-49-50-52-57 con 50-52-57 con segnali bassi e altri vedono solo i canali rai. Grazie.


E-MAIL di mercoledì 10 APRILE 2013

416.2013 - Mariano dalla Basilicata: problemi sfn rai mux 1, 2 ,3 ,4.
Vorrei cortesemente segnale che da settimane la Rai nella zona del Vulture – melfese, ha problemi di sincronizzazione perché i suoi canali squadrettano ogni secondo. Segnalato il problema dicono sempre che è tutto apposto, ma il problema permane da numerose settimane… Il sito in questione è monte Vulture, che non è in sfn con il sito di maschito. Cordiali saluti, Mariano.
- Segnalato.

415.2013 - Anonimo da Campagnano di Roma (Roma): MUX UMBRIA TV: supertennis,dinamica ecc.
Volevo segnalare che a Campagnano di Roma sul ch 44 in polarità orizzontale il mux in argomento non è più ricevibile da m. Martano. Grazie.
- Segnalato.

414.2013 - Anonimo da Milano: ancora problemi Mediaset a Milano.
Salve succede anche a me di non vedere più le reti mediaset da ieri. Settimana scorsa sono sparite per mezza giornata poi sono tornate. Ora sembra defintivo. Inutile riscansire e resettare il decoder, non esistono più. Sto a Milano nel cap 20131. In zona mi risulta ci sia un ripetitore in vle padova e uno in zona Repibblica su un grattacielo, se è vero che è EI Towers a gestire il segnale mediaset. Grazie.
- Segnalato, potrebbero esserci dei disturbi di qualche nuovo ripetitore dell'LTE. Ci dia una via di riferimento della sua zona.
- Buongiorno, mi avete chiesto di indicare una via di riferimento per il problema segnalato. Direi zona V.le Gran Sasso. Grazie.

413.2013 - Anonimo:
Non riesco da un mese di guardare sul mio Pc mediasetcentovetrine, cosa debbo fare?
- Effettivamente sto provando e non si caricano. Provi con un altro browser ovvero Safari, Chrome, Opera, ecc.


E-MAIL di martedì 9 APRILE 2013

412.2013 - Anonimo da Isernia:
Buongiorno avrei bisogno di un informazione: vorrei sapere come mai dal giorno 08/04/2013 dalle ore 12:00 pm i canali mediaset nella zona di Isernia non si vedono piu'..in che modo si può risolvere questo problema??? Ringrazio in anticipo.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

411.2013 - Graziella da Sommatino (Caltanissetta): assenza segnale mux 2 Mediaset.
Salve e grazie per la dedizione con cui svolgete il Vostro lavoro. Mi chiamo Graziella e scrivo da Sommatino (CL) (ricevo da Monte Cammarata-credo anche da Bastainedda) e Vorrei segnalarvi che da circa quindici giorni il mux 2 mediaset non è fruibile. Sapete dirmi se ci sono lavori in corso e se quindi il tutto sarà ripristinato? Ci manca tanto Boing e Cartoonito!!!!! Ciao e grazie.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

410.2013 - Alessandro da Trieste: mux Mediatriveneto.
Buongiorno Italia in Digitale volevo segnalare l'anomalia del Mux Videoregione (PN) che trasmette da due mesi a Trieste su UHF 39 gli stessi contenuti che trasmette il Mux Telepordenone UHF 43...Nel resto della regione il Mux ha contenuti differenti... Alessandro-Trieste.
- Grazie per la segnalazione.


E-MAIL di lunedì 8 APRILE 2013

409.2013 - Gilberto da Baffalora Sopra Ticino (Milano): situazione insostenibile in Boffalora Sopra Ticino (MI).
Gentilissima redazione, innanzi tutto i complimenti per il sito che offre una varietà di informazioni. Vi segnalo che a Boffalora Sopra Ticino siamo veramente in una situazione disastrosa: disturbi e sparizioni di canali RAI, MEDIASET ed altri in qualsiasi giorno ed orari possibili della settimana. Da quando siamo passati al digitale, a periodi alterni, vedere i programmi preferiti è a volte impossibile e snervante: grazie al vostro sito ho capito che spesso ci sono state manovre sbagliate, frequenze errate, emittenti fuori regola e chi più ne ha più ne metta ma siamo stufi di pagare una canone per avere un servizio scadentissimo! Preciso che abbiamo cambiato tutto l’impianto, che è stato controllato più volte dal nostro antennista di fiducia e che l’esito è sempre il medesimo: siamo a posto in tutto (TV ed impianto) ma come d’altronde tanti nostri vicini di casa. Dato che ho realizzato anche riprese video dei disturbi, vorrei inviare una mail di protesta ma non so a chi! Come spesso in Italia, è una selva di rimandi da un sito all’altro. Sapreste indicarmi una serie di indirizzi veramente utili di mail a cui mandare la cronaca della nostra situazione? Un cordiale saluto e grazie. Gilberto.
- Inoltriamo la sua mail all'ufficio segnalazioni di Rai e Mediaset. Se vuole può inoltrarci il link dei video (youtube, vimeo..).
- Gentilissima redazione, scusandomi per il ritardo, pubblico un video su YouTube, proprio dell’ultimo “avvenimento” di oggi 16/05/2013, disturbo proseguito sino a dopo pranzo dalle 08:30 (ora in cui ho acceso la TV) questa mattina. Di seguito il link: www.youtube.com/watch?v=Xejn4kUEvJo
Faccio presente che ho ricevuto una mail da RaiWay, dopo la vostra segnalazione, che mi chiede di metterli in contatto con il nostro antennista: così ho fatto. Invece da Mediaset, silenzio.
Spero che altri utenti della zona condividano il problema. Un saluto e ancora grazie per l’interessamento. Gilberto.

Video di YouTube


408.2013 - Paola da Ceva (Cuneo): segnalazione difficoltà ricezione CEVA (CN).
Buongiorno, da circa un mese la zia che risiede a Ceva non riceve alcuni canali, in particolare il canale di Padre Pio su mux Timb 2 ch 60 (non riceve neppure tutti i canali di Sport Italia LCN 60, 61 e 62, ai quali è però meno interessata, ma che so essere sulla stessa banda). Non so a chi segnalare il problema. I canali sopra citati vengono ricevuti regolarmente sul televisore digitale, ma non su quello con decoder. Sono sicura che il problema non dipende dal decoder, che funziona regolarmente, e che ho provato a spostare su altri televisori, anche in altre zone di CEVA. E' proprio una questione di ripetitore (se ho capito bene il problema è successivo all'installazione di un nuovo ripetitore, quello in zona Campanone). Ringrazio per l'eventuale interessamento o indicazione della modalità di segnalazione del problema. Non vorrei essere costretta a cambiare televisore! Paola.
- Abbiamo aperto una segnalazione.

407.2013 - Nunzio da Bari:
Buongiorno a tutti, è da diversi giorni che dalle ore 22.00 da me, Bari zona Carrassi, non si vede piu' nessun canale mediaset. Durante le ore del giorno a volte si vedono bene e a volte a salti.
Ho provato a rifare la ricerca in automatico ed anche in manuale ma niente. Era gia'un periodo che l'immagine veniva e a volte si bloccava andando a salti (sempre per i canali mediaset) ora proprio non si edono più. CANALI SPARITI CHE NON SI VEDONO DOPO QUELL'ORA - CANALE 5, RETE 4, ITALIA1, ITALIA 2, IRIS, EXTRA. Inoltre non si ricevono (non li ho mai ricevuti da quando c'è stato il passaggio al digitale) i canali LA 7 LA7DIG MTV LACINQUE GIALLO Sapete dirmi il motivo o come fare ne sarei grato. Grazie Nunzio.

- Abbiamo aperto una segnalazione.


E-MAIL di domenica 7 APRILE 2013

406.2013 - Silvio da Tocco da Casauria (Pescara): Retecapri.
Mi chiamo Silvio,vi scrivo da un paese dell'entroterra in provincia di Pescara,il paese in questione si chiama Tocco da Casauria, vi volevo chiedere se dopo innumerevoli segnalazioni da parte di molteplici persone che scrivono allo sportello dell'italia in digitale e da voi fatte recapitare all'emittente in questione,se hanno avuto la bonta di farvi sapere e farci sapere quale è il motivo per cui dopo tanti mesi di assenza,non riattivano il segnale ,dalla postazione del monte majella che copriva gran parte del territorio dove è situato anche il mio paese,Avete voi notizie di ciò da parte dell'emittente Retecapri, grazie.
- Risegnalato. Secondo noi c'è un problema ben più grosso, indaghiamo.

405.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora io ovvero sia sono quel colui il quale è residente in abruzzo e precisamente nel teramano ed egli porta il nome di massimo il quale si scusa del disturbo che ti stà scrivendo di prima mattina alle 7 e 47 ma ho 2 notizie flash per te.
Prima notizia Telemolise almeno per il momento non si vede poichè Lo schermo è nero causa L'assenza del canale che per il momento risulta disattivo ovvero non operativo in quanto non ci sono più Le immagini che il canale stesso emanava.
Seconda notizia ed ho finito il canale Tele 9 canale 2 del LCN 186 del mux di TRSP dell'uhf 29 posto a Colle Izzone ha cambiato Logo e temporaneamente stà trasmettendo le Televendite come se sapessero fare solo quello ossia le televendite come al solito.
Anche Tele 9 del LCN 74 ha cambiato Logo e sempre del mux di TRSP :Ha ripreso le televendite sia il Tele 9 del LCN 74 ma anche Tele 9 canale 2 del LCN 186.
Ok io allora ti Lascio e scusa ancora del disturbo.
Buona domenica Lo diceva anche Antonello Venditti. Passo e chiudo. E scusami ancora del disturbo che ti dò sempre. Buonagiornata.
Ore 8.01 Tele 9 canale 2 ora stà facendo la pubblicità proprio come diceva Claudio Baglioni nella canzone e adesso la pubblicità in un certo cd dove è contenuto strada facendo.
Ti Lascio è definitivo. Scusa se t'annoio con le mie e-mail e ti appallo.

- Grazie per le tue segnalazioni.

404.2013 - Anonimo da La Spezia:
Buonasera, scrivo da La Spezia; da oltre un mese non si riesce a vedere il digitale terrestre ( una volta spariscono le reti RAI, poi tornano, e spariscono quelle Mediaset; il giorno di Pasqua non si vedeva nulla) Un anno fa hanno “verticalizzato” il segnale dal Parodi - da dove prendo il segnale, ma non c’è stato nessun comunicato ufficiale, solo il passaparola tra vicini di casa , con intervento a pagamento di un antennista per sistemare l’antenna sul tetto. Qualcuno ha notizie? Il canone però lo paghiamo regolarmente e nei termini di legge.
- A La Spezia ci comunicano che i segnali sono regolarmente in onda.

403.2013 - Anonimo da Genova: ricezione tv a Sestri P. Genova.
Vi sarei grato se si potesse avere qualche informazione sul fatto che questa mattina non si ricevono i programmi tv a Sestri Ponente (Genova). Occasionalmente si vedono solo le tv locali. Grazie.
- Quali emittenti non riceve?


E-MAIL di venerdì 5 APRILE 2013

402.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono ancora massimo scusa il disturbo che ti dò ancora una volta ma io ti scrivo sempre nel teramano regione abruzzo e ti scrivo solamente perchè ho una domanda per te se mi darai il permesso se le frequenze Lte occuperanno gli LCN dal 61 al 69 che fine faranno i canali che ora occupano queste numerazioni ?;verranno spostati o verrano eliminati solo per favorire i canali stupidi come Lo sono i canali di televendite,i canali dei giochi come Winga tv e Lottomatica e soprattutto le frequenze Lte che poi danneggiano anche i canali televisivi nel senso che interferiscono i loro segnali o la ricezione dei segnali Lte scontrandosi con i segnali dei canali televisivi di cui stò parlando che senso ha inserire questi canali stupidi solo perchè Lo vogliono quei coloro i quali vogliono inserire questi canali stupidi come LA3 che poi come palinsesto fà schifo L'hanno voluta solo per creare un'altro mux a Mediaset visto che hanno messo Rete 4 HD e Canale 5 HD ma quanti mux vuole avere Mediaset ha già il mux Mediaset 1 il mux Mediaset 2 il mux Mediaset4 il mux Mediaset5 e il mux DFree più ha anche il mux Mediaset 3 DVB-H anche se poi è disattiva perchè è un mux canale dati-perchè appartengono ai TV per i cellulari però è pur sempre un mux che hanno poi hanno anche il mux Timb 1 anche se poi non è un loro mux allora perchè hanno inserito Mediaset Extra e Mediaset italia 2 visto che i due canali ai quali mi riferisco appartengono a Mediaset visto che hanno il nome Mediaset sia Extra ma anche Italia 2 ha il nome Mediaset e poi hanno anche il mux Rete A 1 anche se poi non è un loro mux allora perchè hanno inserito Discovery World-Premium anche Discovery World è un canale che appartiene a Mediaset allora perchè è stato inserito nel mux Rete A 1 e poi anche For you era un canale televisivo gratuito italiano del gruppo Mediaset e ora L'hanno girata al mux dell'espresso che gestisce e cura i mux Rete A 1 e Rete A 2 e adesso Mediaset ha anche LA3 come mux quindi facciamo i conti quanti mux ha Mediaset e poi quei coloro i quali vogliono inserire questi canali stupidi come i canali di televendite,i canali dei giochi essi hanno i nomi di Lottomatica e Winga TV e poi quei coloro i quali vogliono inserire questi canali stupidi vogliono inserire anche le frequenze Lte per me sono stupidissimi quei coloro i quali vogliono inserire queste cavolate ma non si vergognano quei coloro i quali vogliono inserire quello che ho già detto prima ma vergognatevi allora non sarebbe meglio i canali di fibra ottica,i canali Viacom e i canali via cavo per sostituire i canali dei giochi, i canali di televendite a anche le frequenze Lte per me era molto meglio al posto queste cavolate senza dubbio meditate gente meditande mi riferisco ai coloro i quali vogliono inserire queste cavolate come i canali di televendite i canali dei giochi Winga tv e Lottomatica e le frequenze Lte.
E i canali che occupano gli LCN 61-69 sono :
LCN 61 Sportitalia 2
LCN 62 Sportitalia 24
LCN 63 Winga TV (anche se a me francamente non mi interessa per niente stessa cosa vale anche per Lottomatica
LCN 64 Supertennis
LCN 65 Canale acqua o Acqua TV anche se nella mia zona nella quale abito il canale in questione ancora non c'è però ci sono i canali stupidi come Hse 24,Telemarket,Telemarket for you,QVC,ILIKE TV LCN 684 dal mux di ATV7, e poi anche Canale 78 Sud che schifo : Vergogna
LCN 66 RadioCapri Television anche se nella mia zona nella quale abito il canale in questione ancora non c' è
LCN 67 MTV Music
LCN 68 PLay.me
LCN 69 RadioCapital TV
Ti Lascio e scusami Riccardo se mi ritieni stupido se ho detto quello che ho detto sulle frequenze Lte perchè come ben sai io sono contrario a queste frequenze Lte più quelli che ho menzionato sopra ma io continuerò a dirlo sempre fino alla noia anche se sarò monotono,noioso,palloso,petulante e recidivo quindi mi devi scusare se Lo ripeterò sempre Riccardo. Passo e chiudo.
- Massimo non confondere le numerazioni LCN con le frequenze UHF. In tutta Italia le frequenze UHF 61 - 69 sono già state convertite alla telefonia LTE pertanto al momento non avrai cambiamenti e non perderai i canali da te citati.

401.2013 - Anonimo da Milazzo (Messina): Retecapri e Canale Italia.
Quando è prevista l'attivazione del canale 32 di Retecapri a Milazzo e perchè Teleisole che ha avuto la concessione con Canale Italia sul canale 45 da Lipari non ripeti i programmi del gruppo Canale Italia - grazie.
- Non sono previste nuove attivazioni nella sua zona.

400.2013 - Anonimo dal Matera: mancato avvio TELE BARI,TELE FOGGIA, LUCANIA.TV,TELE TRULLO, TELE RAMA, TELEBLU5 e TELEBLU6.
Buongiorno, sono un cittadino di Matera. Nella lista dei canali ricevibili al mio televisore da molti mesi compaiono i suddetti canali che però non trasmettono nulla. Come mai? Ma verranno attivati a breve? Grazie.
- Non siamo a conoscenza di queste informazioni.

399.2013 - Anonimo dalla Liguria: aggiornamento canali.
Dovreste aggiornare lo zapping tv per il mux di sestarete liguria (ch. 53): ormai tutti i canali "sestarete" trasmettono il loop di amici animali che oltretutto adesso indica il canale 248 in tutta italia, quindi vi conviene anche rivedere le news per sestarete piemonte e lombardia, magari. Buon lavoro.
- Abbiamo aggiornato la composizione del mux SESTARETE (PIEMONTE). In Lombardia SESTARETE non ha un proprio mux. Se vuole inviarci la composizione aggionata del mux ligure, pubblichiamo gli aggiornamenti.

398.2013 - Amedeo da La Botte-Guidonia (Roma): DTT a La Botte di Guidonia.
Salve, vivo a La Botte, frazione di Guidonia (RM) ho un grande problema con la ricezione dei cancali del DTT. Dal 2 marzo 2013, circa, non vedo piu' alcun canale tv. In un primo momento credevo fosse il decoder ad aver problemi, quindi l'ho sostituito, ma niente continuava il problema, allora ho chiesto ai vicini e tutti hanno lo stesso problema, quindi siam passati al decoter TIVUSAT. Mi potreste dire come mai non riusciamo piu' a ricevere il segnale del digitale terrestre? Grazie. Amedeo.
- Solitamente quando c'è un'assenza di segnale su tutti i canali, il problema è dell'impianto di antenna.


E-MAIL di giovedì 4 APRILE 2013

397.2013 - Anonimo da Roma:
Gentili signori della l'Italia digitale non si può fare qual cosa non posso rimanere senza super 3, non deve sparire aiutate ad farla tornare e chiamate il proprietario, a me teleroma56 , non mi interessa con tutte le frequenze ci sono , ricevo solo televendite cosÌ non vale , io preferisco super 3 , ma perché teleroma56 non ha preso le frequenze di Napolitivù , visto che ai romani non gli interessa sparisce anche Lupi nella notte così , bisogna convincere a una tv locale del Lazio vicino a me che la ospita, Super 3 non può stare fuori dalla capitale.
- La redazione di SUPER 3 ha scritto a l'Italia in digitale, torneranno presto in onda. Abbiamo pubblicato un'apposita news in homepage.

396.2013 - Olderico da Scanno (L'Aquila): mux Sportitalia nuovamente spento!!!!!!!!!!
Dopo soli dieci giorni il segnale del mux di Sportitalia a Scanno e dintorni è nuovamente spento. Vi prego di comunicarlo a Timb esortandoli a risolvere il problema in modo definitivo. E pensare che quei canali prima del passaggio al ddt del 7 maggio scorso si vedevano benissimo. Grazie in anticipo. Olderico da Scanno (AQ).
- Segnalato.
- Abbiamo ricevuto la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Faremo appena sarà possibile ulteriori verifiche nella sua zona al fine di migliorare la ricezione dei nostri segnali. Cordiali saluti".


E-MAIL di mercoledì 3 APRILE 2013

395.2013 - Anonimo da Piacenza: Supertennis.
Come orientare l'antenna a Piacenza per vedere Super tennis? Grazie.
- Verso la postazione di Valcava nel comune di Caprino Bergamasco (Bergamo), la frequenza da sintonizzare è l'UHF 45 mux TELECITY (LOMBARDIA).

394.2013 - Anonimo da Reggio Calabria: assenza segnale canale 49 pacchetto Mediaset.
Salve, vorrei segnalare l' assenza del canale 49 che trasmette le reti Mediaset, sulla zona di Reggio Calabria sud, Pellaro.
- Segnalato.

393.2013 - Stella da Bari: domanda.
La trasmissione da parte di una emittente su un dato canale può impedire che un'altra emittente trasmetta su quello stesso canale?? Perchè si verifichi tale impedimento, quali condizioni devono sussistere?? Grazie, Stella da Bari.
- ?

392.2013 - Alessandro da Trieste: mux Telealtoveneto.
Buongiorno Italia in Digitale,volecvo segnalare che da due settimane non ricevo più il Mux Telealtoveneto 2 contenente il canale lombardo Studio 1...Non capisco se è spento,o hanno cambiato loro qualcosa nel sistema di trasmissione. Alessandro-Trieste.
- Segnalato.

391.2013 - Piero da Roma: Channels Missing.
Perchè su L'ITALIA IN DIGITALE "LAZIO" nella pagina "LE TV A ROMA" manca la programmazione di tutti i canali dal 60 in poi ????? Grazie per una Vs. cortese risposta. Piero - Roma.
- Perchè non ci trasmette più nessuna emittente, le televisioni non posso più trasmettere dal canale uhf 61 all' uhf 69, perchè queste frequenze sono state assegnate alla telefonia mobile.


E-MAIL di martedì 2 APRILE 2013

390.2013 - Massimo da Teramo: messaggio a l'Italia in digitale.
Riccardo sono massimo scusa il disturbo se ti scrivo questo e-mail ma ti scrivo ancora nel teramano della regione solamente perchè per dirti che oggi martedì 2 aprile purtroppo non c'è più il segnale del ripetitore dell'uhf Rete A 1 del mux dell'espresso e poi manca anche il segnale del ripetitore dell'uhf 45 del mux di Rete 8 basta ho finito di scriverti. P.S.Bentornato dalle feste della pasqua. Come è andata la Pasqua? Lo domando anche al tuo collega Andrea Pomilio. Ti Lascio buon Lavoro.
- Segnalato.

389.2013 - Luca da Costigliole d'Asti (Asti):
Da Luca di Costigliole d'Asti: come mai quando il tempo è brutto si vede qualche canale in più? Qui per la cronaca le cose non migliorano, anzi certi giorni peggiorano. Ma nessuno sa quando cesseranno i lavori e di conseguenza si potranno vedere tutti i canali? Grazie e a presto!
- Luca da quale zona di Costigliole ci scrivi? Ti ricordo l'alternativa Tivusat. Trovi tutte le informazioni sul relativo sito.

E-MAIL di lunedì 1 APRILE 2013

388.2013 - Anonimo da Prosecco-Treiste: reti Mediaset - Trieste.
Buongiorno dopo il gelo degli scorsi giorni sono scomparsi tutti i canali della piattaforma Mediaset, Italiauno, rete 4, canale 5, iris etc. Abito sull' altopiano carsico loc. Prosecco. Ormai è trascorsa una settimana dal maltempo e non ci sono segnali di ripresa, qualcuno mi dice se presenta lo stesso problema? Grazie.
- Segnalato.