VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                          POSTA DI AGOSTO 2012 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE




 POSTA AGOSTO 2012 


E-MAIL di Venerdì - 31 AGOSTO 2012

1314.2012 - Andrea da Ameglia (La Spezia): Italia1 HD.
salve, vi scrivo da Ameglia (SP) con antenna puntata verso M. Serra, da ieri sera mi sono accorto che su LCN 506 è comparso Italia1 HD. Che voi sappiate sono in arrivo anche gli altri C5 e R4? Esiste un elenco LCN in excel di Carrara? Grazie e saluti Andrea.
- Segnaliamo. Non disponiamo dell'elenco LCN di Carrara, è disponibile la rilevazione in ordine di frequenze delle tv che si ricevono a Carrara, la può visualizzare in basso nella nostra homepage o nella sezione Toscana in digitale.

1313.2012 - Angelina: rai3 colpita...
Buongiorno da quando c'è il digitale terr.rai 3 in tarda serata è inguardabile per le interruzzioni e disturbi ,ieri sera per esempio ,in tarda serata è stato impossibile vedere per intero il film :l'evaso con Alan Delon ,sempre trasmesso a singhiozzo ..perchè questo succede solo su rai 3 ? A chi conviene ? Mi dispiace molto che uno dei canali migliori vengano colpiti così ingiustamente. Spero che la situazione migliori al più presto. Grazie dell'attenzione. Angelina.
- Angelina, se non riceve Rai 3, automaticamente non dovrebbe ricevere neanche Rai 1, Rai 2 e Rai News, perchè fanno parte dello stesso flusso. Da quale zona ci scrive?

1312.2012 - Anonimo da Coreglia (Lucca):
buongiorno, da oggi non vedo più i canali mediaset (compreso mediaset premium, tgcom24 ecc.), sono nella zona di piano di coreglia (LU), sapete dirmi se c'è un guasto nella zona o è un problema di antenna? gli altri canali si vedono regolarmente. Grazie.
- Segnaliamo.

1311.2012 - Rosario da Gastelmola (Messina): ancora problemi canali Mediaset a Castelmola.
Salve. Torno a scrivervi dopo una settimana. Purtroppo la situazione dei canali Mediaset Premium, soprattutto i canali del calcio, non è migliorata. Sabato e domenica scorsi non ho visto le partite e temo (anzi sono sicuro), non le vedrò neanche questo fine settimana. Oltre la vostra segnalazione, ho chiamato anche personalmente Mediaset Elettronica Industriale di Palermo e mi hanno detto che conoscevano la situazione ed avrebbero provveduto... ma in che tempi? Il segnale al solito è sempre ottimo, è la qualità che è scarsa, ripeto soprattutto dei canali Premium Calcio. Cosa mi consigliate, aspetto ancora un po' o (purtroppo) ripiego su Sky? Grazie della vostra attenzione, cordiali saluti, Rosario.
- Rosario, noi abbiamo segnalato, non sappiamo però in che tempi risolveranno. Per il passaggio al gestore satellitare a pagamento, questa deve essere una tua libera scelta.

1310.2012 - Anonimo da Trapani: MUX "Timb1" e "Timb3".
Salve, volevo segnalarvi che da ieri sera a Trapani, si è perso il segnale dei MUX di "Timb1" (Ch47) e "Timb3" (Ch48) probabilmente dalle trasmittenti di S. Anna - Pizzo Argenteria. Grazie.
- I MUX "Timb1" e "Timb3" a Trapani adesso hanno ripreso a trasmettere. Grazie tutto ripristinato.

1309.2012 - Anonimo da Torano Castello Scalo (Cosenza): MANCATA CAPTAZIONE CANALE 52 DMAX.
Abito a Torano Castello Scalo (CS) in un posto molto aperto e posizionato in alto e vi scrivo per segnalarVi che nonostante abbia un televisore di nuova generazione, parabola antenna ultima generazione, amplificatore di segnale e altro, facendo l’installazione dei canali, non mi prende il canale 52 DMAX mi sapete spiegare il perché? 
- Ci possono essere tutte le antenne di nuova generazione, ma se il segnale è scarso o l'impianto non è correttamente configurato questo canale non è possibile riceverlo.


E-MAIL di Giovedì - 30 AGOSTO 2012

1308.2012 - Nunzio da Busto Arsizio (Varese): Tele A.
Abito a Busto Arsizio (Va). Gentilmente posso sapere come mai è di nuovo sparito il segnale di Tele A ? Aggiungo, come mai anche i canali rai sono sempre deboli di segnale fino a diventare (a volte) come criptati? Grazie Nunzio.
- Sì effettivamente Tele A è a schermo nero, segnaliamo. La Rai la riceve dal Penice?

1308.2012 - Anonimo da Ferrara: Ferrara: attivazione di alcuni multiplex nel ripetitore di via Aranova.
Nel nuovo ripetitore di via Aranova a Ferrara sono stati aggiunti i mux 36, 50 e 56 di Mediaset. Precedentemente nello stesso ripetitore erano stati attivati il 24 Rai ed il 49 mediaset. Non avendo visto la notizia nel vostro sito ho pensato di comunicarlo.
- Grazie per la segnalazione.

1307.2012 - Danilo da Castel di Sangro (L'Aquila):
Buongiorno italia in digitale sono sempre danilo di castel di sangro aq volevo solo segnalarvi che i mux uhf 47 e uhf 60 continuano a non vedersi non come dicono loro che la situazione è tornata alla normalità invece rete 8 uhf 45 è tornata visibile grazie Danilo.
- Per TIMB segnaliamo nuovamente, per Rete 8 ringraziamo il loro direttore tecnico per la sua consueta disponibilità e tempestività.
- Risposta dell'ufficio tecnico di TIMB:
"Nuovo intervento questa mattina da parte dei tecnici. Potete dare riscontro del rientro della mancata visione. Grazie".
- Buonasera italia in digitale sono sempre danilo da castel di sangro aq volevo segnalarvi che i mux timb uhf 47 e 60 da ieri sono tornati visibili grazie e complimenti Danilo.


E-MAIL di Mercoledì - 29 AGOSTO 2012

1306.2012 - Andrea da Chieti: digitale terrestre.
Sono Andrea e abito a Chieti scalo zona policlinico colle dell’ara sono tornato dalle ferie il 25 agosto volevo vedere la partita su premium ma mi sono accorto che non arrivava nessun segnale sul mio ricevitore digitale solo qualche canale . chiedo come mai non riesco più a ricevere tutti i casnali che prima ricevevo normalmente ? cosa è successo ? addirittura non riesco a vedere nemmeno i canali mediaset ,perchè accade tutto ciò ,ditemi voi cosa fare ,vi ricordo che pago normalmente l’abbonamento rai . spero in una vostra risposta grazie.
- I segnali nella tua zona sono tutti regolarmente in onda senza problemi. Dai un'occhiata ai cavi che ti entrano nel decoder, a volte basta che una presa non sia ben collegata. Alla fine del tuo controllo effettua nuovamente una scansione dei canali.

1305.2012 - Davide da Napoli:
Salve buongiorno, mi chiamo Davide e sono di Napoli. Oggi, senza che muovessi nulla sono andato ad accendere il televisore ed ho riscontrato che si sono perse le liste di canale da me installate ieri. Sono andato a rifare la stessa procedura di installazzione e al termine della stessa mi ha installato solo una parte dei canali infatti non vedo nessuna delle reti rai e mediaset. Mi chiedevo come mai...è sicuramente un problema di segnale? aspetto vostre notizie.
- Ciao i problemi potrebbero essere molteplici. Hai una seconda tv o decoder per poter effettuare prove di sintonizzazione e vedere se nelle altre stanze gli altri segnali tv arrivano?

1304.2012 - Anonimo dalla Puglia: Puglia RCB TV.
PUGLIA UHF 51 nuovo canale RCB TV LCN 196 schermo nero.
- Grazie per la tua segnalazione, da quale zona della Puglia?
- Da Terlizzi in provincia di Bari.

1303.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Trm.
Speriamo che i tecnici di trm matera nell'attivare la postazione di nova siri considerino che attualmente le antenne utilizzate dagli utenti che ricevono il segnale del mux rai da quella località sono orientate in verticale e quindi trasmettano anche loro con quella polarità, altrimenti non se ne fa nulla, almeno chè non si installi una ulteriore antenna in orizzontale. comunque qualcosa si muove... speriamo.

1302.2012 - Anonimo da Santo Stefano Quisquina (Agrigento): digitale a S.Stefano Quisquina.
Salve, voglio fare una segnalazione alla vostra redazione per vedere se potete segnalarlo alle emittenti che non riesco a contattare. A S.Stefano Quisquina (Agrigento) dal 21 Giugno si ricevevano TIMB 1 2 3 da una settimana non si vedono più il segnale è assente.Lasciandoci solo con rai 1 2 3 e news, mediaset e qualche canale privato.Il digitale nel nostro comune ha lasciato gli stessi canali dell'analogico. Per non parlare della rai che ha messo solo 4 canali non ricordandosi che anche qui si paga il canone. Spero che voi potete contattare qualcuno che si occupa dei TIMB Zona Sciacca. Nell'attesa di una risposta Cordiali Saluti.
- Segnalato.
- Risposta dell'ufficio tecnico di TIMB:
"Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Abbiamo effettuato delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Nel caso così non fosse, ce lo comunichi.
Grazie. Cordiali saluti".

1301.2012 - Nicola da Teramo: TVATRI?
Ciao ragazzi so che avete sempre un occhio attento sulla provincia di Teramo, ma mi ricordo che a Maggio avevate detto che a Teramo avevate sintonizzato TVAtri ma poi era sparita. Ma esiste o è fallita? Ad Atri si vede? Avete notizie in merito? Grazie ho seguito il vostro consiglio e ora vi ho salvato nei siti preferiti così vi leggo almeno una volta al giorno.
- Abbiamo contattato la direzione di TV Atri e questa è la risposta che ci hanno inviato:
"Certamente, dal 5 maggio u.s. ovverosia puntualmente dalla data dello svitch-off. mux TV ATRI 8 canali du cui sei cperanti con numerazione LCN con i seguenti numeri: 75 - 185 - 285 - 658 - 659 - 660. due canale liberi. I volontari di questa struttura stanno già lavorando per la digitalizzazione dell'impianto di Colle Izzone (TE).che potrà essere operante entro breve termine. Seguirà l'estensione della rete in tutte le più ilportanti localtà della provincia d Teramo. Cordiali saluti."


E-MAIL di Martedì - 28 AGOSTO 2012

1300.2012 - Anonimo da Formia (Latina): Formia.
Tutto il mese di agosto passato a incominciare a vedere un film o una trasmissione per poi perdere il segnale definitivamente .... che tristezza sapere che siamo degli imbecilli a seguire un porco che si e' fatto i soldi con una tecnologia da troglodita... il sindaco poi, addirittura ha chiesto scusa! Povera quella gente che vive qui e non si può permettere il satellitare...

1299.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): dubbio amletico.
Ho scritto a Trm: la paranoia mortale offerta dal dtt e dalle sue lacune trasmissive nonchè dalle emittenti locali incapaci (per questioni tecnico-burocratiche-economiche) di essere realmente fruibili sul territorio (leggi regione basilicata) dimostrano tutta la inutilità dello stesso mezzo di trasmissione. mi rivolgo anche ai vostri giornalisti che hanno proclamato dal vostro sito l'imminente ampliamente della rete trm che in concreto si è rivelata un flop, nonostante i proclami ed i buoni propositi (suonati come spot pubblicitario) sul noto sito digitale terrestre. io vi invito a venire (o meglio dire) a mandarmi un vs tecnico (anche a pagamento naturalmente) al fine di verificare strumenti alla mano se riuscite a ricevervi. attendo notizie, sempre che queste e mail non vengano respinte.
- Le scrivo in merito alle sue segnalazioni, circa la ricezione della nostra emittente nella sua zona, volendo puntualizzare che le operazioni di ampliamento copertura con la relativa attivazione di nuovi siti trasmissivi richede tempi tecnici e burocratici (autorizzazioni ministeriali) non indifferenti , la copertura regionale come gia' anticipato nei servizi stampa dalla nostra redazione verra' effettuata . Va comunque tenuto conto che sono operazioni lunghe ed onerose, e non semplici ed immediate come si puo' pensare banalizzandone oneri e impegni tecnici correlati. Noi abbiamo un progetto di ampliamento di copertura che appena autorizzato dal ministero e con i dovuti tempi tecnici di realizzazione ci portera' a coprire anche la sua area (Montalbano) e tutta la basilicata in modo capillare con 6 canali. Se lei realmente ci tiene all' emittenza locale, deve pazientare ancora qualche tempo, senza lasciarsi andare a commenti semplicistici e poco rispettosi del lavoro in corso da parte di una squadra che conta numerosi uomini e donne che credono nel progetto e lavorano perche' si realizzi nel migiore dei modi. Sara' nostra premura tenerla informata appena il nostro segnale sara' pienamente fruibile nella sua citta'. Cordiali Saluti Ufficio Tecnico TRM.
- Nel ringraziarla per la risposta la informo che al momento riesco a vedere trrm a mezzo web, dal vs sito, anche se in primo luogo mi interesso principalmente del vostro tg (anche se per via della compressione non è proprio il massimo). io non minimizzo nulla ne tanto meno voglio offendere nessuno è solo che "da sempre" trm si è dimenticata della nostra zona. d'altra parte, in ultima analisi, è vostro interesse, se tale è, di rendervi visibili ad una fetta di popolazione della regione. in attesa e soprassedendo a tutte le considerazioni possibili, ci accontentiamo di ciò che ci passa il convento OVVERO ALTRE TV LOCALI, CHE SE PUR NATE DA POCO OFFRONO IL LORO SERVIZIO NEL METAPONTINO.

1298.2012 - Anonimo da Perugia: ricezioni canali.
Salve sono un utente che vive a Perugia città chiede informazioni a riguardo i canali locali, soprattutto i mux di t9, telestudio, c'è la possibilità di visione del mux teleroma, inoltre alcuni mux attivati nella città di Terni, telegalileo televiva, oppure rimaranno nell'oblio. Grazie e scusate del disturbo, con affetto un caro saluto a voi che lavorate con grande passione e meticolosità a presto.
- Abbiamo cercato di reperire informazioni, al momento nulla si muove dal fronte tv locali.

1297.2012 - Massimo da Fabriano (Ancona): mux RTM - blocco aggiornamento canale 22 freq. 482 ZONA FABRIANO.
Buongiorno. Di ritorno da un po' di ferie e il problema si ripresenta! Il problema non è quindi nè di decoder nè di impianto. Ma non si riesce ad avere stabilità con questo digitale terrestre? Che bisogna fare, la rivoluzione? Sintetizzo la problematica. A Fabriano il segnale del MUX RTM, canale 22 freq. 482, è debole. Accade che l'aggiornamento automatico dei decoder esterni si blocca al punto suddetto (ossia alla freq. 482) e non riesce ad andare oltre. Anche la ricerca manuale non dà risultati. La stessa ricerca automatica, con la quale la numerazione dei canali avviene in maniera corretta, effettuata con il decoder interno di un Samsung LCD, non si blocca ma ovviamente non sintonizza RTM perchè il segnale è debolissimo. Sarà perché i decoder esterni che possiedo (telesystem ts7900 hd e strong 5500 mhp) sono più sensibili? Mentre quello interno scarta ciò che non trova e va avanti lo stesso? Preciso che tutti gli altri canali degli altri MUX li ricevo regolarmente molto bene e ho fatto moltissime prove di reset dei decoder. So anche che questo problema è comune a tante persone di Fabriano che hanno decoder esterni. Massimo di Fabriano
- Abbiamo contattato telefonicamente la sede di RTM, parlando con un loro responsabile tecnico che era a conoscenza del problema: a quanto pare si tratta del loro encoder. Stanno provvedendo ad una sostituzione dell'apparato.

1296.2012 - Michele da Gorizia: mux LA9 in Friuli.
Buongiorno, scrivo da Gorizia. Volevo sapere se LA9 (o comunque il suo MUX) trasmette ancora nella mia zona perchè è da un paio di mesi che è sparita e non si riesce a capire se stanno facendo lavori ai ripetitori oppure è un problema di assegnazione frequenze o addirittura è stata chiusa. Grazie 1000! Michele.
- Dovrebbe trasmettere sull'UHF 28 dalla postazione di Monte San Michele, Sagrado (GO). Il gruppo OSTITEL è operativo, apriamo una segnalazione per la sua zona.


E-MAIL di Lunedì - 27 AGOSTO 2012

1295.2012 - Fabrizio da Foggia: propagazione Rai.
Salve sono Fabrizio da Foggia oggi facendo una risintonizzazione come a volte capita ricevo su propagazione il mux 1 molisano UHF 39 da monte sambuco vi allego le immagini dello zapping il segnale e medio purtroppo non ho la possibilità di fotografare il mio impianto comunque ve lo descrivo in basso ce una antenna per la terza banda (per capirci meglio come quella che ce nelle foto messa dal vostro collaboratore samuele di chieti quella in basso in polarizzazione verticale la mia invece e in polarizzazione orizzontale) e sopra c'è una logartimica entrambe puntate su monte sambuco l' impianto e centralizzato.
- Grazie per la tua segnalazione.



1294.2012 - Nazzareno da Porto d'Ascoli-San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): rtm e tele a.
Salve mi chiamo Nazzareno e scrivo da Porto d’Ascoli di San Benedetto Tr. (AP). Avete modo di contattare quelli di rtm, in particolare, e chiedere come mai non trasmettono da colle san marco in polarizzazione verticale come fanno tutte le altre emittenti, locali comprese? Lo hanno fatto ad intermittenza per due o tre giorni qualche settimana fa e poi più nulla! Purtroppo anche se potrei puntare su ascensione da dove rtm arriva benissimo, non vedo poi gli altri mux rai, 7gold, tvrs. Puntando entrambe le postazioni, specialmente in propapazione, succede un patatrac e non mi sembra proprio il caso di dover mettere un filtro per rtm. Tra l’altro visto che sta sul 22 e quindi IV banda sarebbe stato più logico trasmettere da san marco visto che in ascensione non vi erano canali in analogico prima dello switch off! E tele A ch 21 stessa cosa, poi quest’ultimo si vedeva pure bene in analogico sul ch 34. E quando si riaccenderà il 35 che mi risulta acquistato da tvp italia sapete in che polarizzazione trasmetterà? Addirittura con tele a+ trasmetteva si da san marco ma solo in orizzontale!! Resterà così? Se si allora a cosa sarebbe servito questo acquisto, per lo meno per la vallata del tronto?
- RTM ha effettuato alcuni test, al momento la situazione resterà questa e stanno lavorando per ottimizzare il segnale. Per TVP utilizzerà gli stessi impianti di Tele A, ma le tv locali sono a volte imprevedibili.

1293.2012 - Paolo da Genova: Dmax.
Salve, sono un cittadino di Genova ed abito sulle alture di Righi. Vi contatto in quanto ho il problema di non riuscire a vedere molti canali digitali terrestri, uno fra tutti Dmax. E' un canale a cui tengo in particolar modo a vederlo, ma non riesco proprio per niente. Ho provato varie volte a sintonizzare il televisore, ma nulla. Guardando nel vostro sito, prima di scrivervi, ho verificato se me lo davate come possibile alla visione, ebbene sì, è visibile, ma niente. Chiedo umilmente il vostro cortese aiuto su cosa potrei ancora provare a fare per potervi riuscire. Ringrazio anticipatamente per il vostro disturbo e porgo i miei più cordiali saluti. Paolo.
- DMax è trasmesso dal TIMB mux 1 (UHF 47). Se non ricevi DMax, non ricevi neanche gli altri canali del multiplex, come Real Time, QVC, HSE 24, ecc. La tua zona risulta coperta e i segnali sono regolarmente on air, probabilmente il tuo impianto ha un filtro (detto anche trappola) che non ti da modo di ricevere questa frequenza. Occorre avvalersi della consulenza di un tecnico qualificato che ottimizzi il tuo impianto per la corretta ricezione.

1292.2012 - Claus:
Semplicemente BELLISSIMA! la foto sul sito in notturna del ripetitore con tutte le luci delle città sullo sfondo, strepitosa! ma è m.Penice? Grazie, Claus
- Sì è monte Penice by night.

1291.2012 - Erminio dalla Repubblica di San Marino: Mediaset non si riceve.
Buongiorno vi invio questa mail per comunicarvi che nella mia zona Borgo Maggiore e Domagnano Rep. San Marino e' dal mese di Dicembre 2011 che non riceviamo più nessun segnale delle tre reti Mediaset (Rete 4 - Canale 5 - Italia uno). Noi fino al quel periodo (dicembre 2011) non avevamo avuto nessun problema, ma da quando le Marche sono passate al digitale (San Marino confina con le Marche) sono cominciati i grossi problemi. Premetto che il segnale veniva irradiato da Montescudo sui canali 36/49 ma facendo informazioni dagli antennisti della zona ci e' stato risposto che il ripetitore sul Monte della Croce (M. Godio Montescudo RN) non serviva piu' la nostra zona ma solo la riviera..... Non credendo alle parole di quest' ultimi, mi sono recato di persona sul monte e ho notato che i pannelli che trasmettono i segnali Mediaset sono stati girati tutti verso la Riviera Adriatica. Capisco che da Gabicce a Cervia è concentrata la popolazione, però noi eravamo stati abituati fin dal Dicembre 2010 a una visione perfetta dei canali digitali,(anche Mediaset Premium) hanno ovviamente attivato sul Monte San Paolo (Montegrimano PU Marche) un ripetitore ma noi nella zona di Borgo Maggiore siamo coperti dal "nostro" Monte Titano, quindi l'unico ponte che può servire queste zone è quello di Montescudo, basterebbe anche girare un solo pannello verso San Marino per ritornare a vedere perfettamente.
(Gli unici canali Mediaset Free visibili sono La5 - Mediaset Extra ch 47 e Italia2 sul ch 44). Distinti Saluti.
Erminio.
- Segnaliamo a Mediaset E.I.

1290.2012 - Francesco da Barletta (Bat): mux Timb ancora debole.
Volevo segnalare che i mux timb sono gli unici deboli della zona. Continuano a sparire durante la giornata, come prova hanno spostato da poco il canale focus 56 sul mux timb infatti adesso non riesco piu a vederlo prima era perfetto. Potete gentilmente dirmi perche' la ricezione dei timb è sempre difficoltosa? Mentre gli altri mux sono buoni.
-Cosa posso fare devo aumentare l'amplificazione?
- Aumenteranno la potenza del segnale?
Cordiali saluti.

- Giorni fa eravamo in zona e i canali TIMB li abbiamo sintonizzati con discreta facilità. Comunque prova a sentire se altri hanno il tuo stesso problema, successivamente alla tua risposta apriremo una segnalazione.


E-MAIL di Domenica - 26 AGOSTO 2012

1289.2012 - Maurizio da Sant'Angelo in Lizzola (Pesaro Urbino): rif. 998.2012.
Gentile redazione,sono l'utente di Sant'Angelo in Lizzola (PU )...mi chiamo Maurizio. Sono ancora a segnalare problemi di ricezione su ttt i canali. Illustra le evoluzioni che ho riscontrato: dopo la precedente segnalazione,malgrado ripetute sintonizzazioni,cambiando anche l'impostazione della nazione,nn ho ottenuto risultati,tranne che sporadiche ricezione di alcuni canali,in genere quelli mediaset. A fine luglio sono partito per le ferie e sono rientrato venerdì 24 agosto. Ho ritrovato la stessa situazione con canali che si vedevano male fino a perdere il segnale. Mi stavo quasi convincendo ke fosse un problema di antenna,anke se il proprietario dice ke l'aveva fatta sistemare e quindi nn ne vuole sapere di chiamare l'antennista. Questa mattina,però ,26 agosto, dopo un violento nubifragio sono tornati i canali ed eseguendo una sintonizzazione si sono installati anche canali che prima nn ricevevo,comprese i canali rai1,2 e 3...la domanda ke rivolgo a voi è se si può trattare di un problema dell'impianto oppure qui a pesaro stanno ancora facendo lavori di trasmissione o altro. Come curiosità personale,può la pioggia e l'aria meno calda influire sulla potenza del segnale,dato che penso si tratti di un problema di celebrazione della potenza del segnale trasmesso? Grazie.
- Indubbiamente c'entrano i fattori atmosferici, ma l'antenna è da revisionare.

1288.2012 - Andrea da Mergo (Ancona): PROBLEMI SUI MUX RTM (22) VERA TV (35) E FANO TV (45).
Buona sera, vorrei segnalare dei malfunzionamenti sui seguenti mux rtm (ch22), mux tele A (ch21), mux VERA TV (ch 35) e Fano tv (ch 45), il primo ed il secondo trasmittenti da MAZZANGRUGNO - jesi- ed il QUARTO da FORTE MONTAGNOLO An : dal primo mattino alle prime ore della sera ,sono al top, sia come potenza che come qualità segnale, poi dalle 18. 00 , la ricezione diviene pessima,tele A scompare e la cosa strana è che il tutto succede in contemporanea,anche col mux di FANO TV inoltre il mux VERA TV che ha preso il posto del mux tele a+ (ch35) passa dal top della qualità a zero segnale ogni 20 secondi quindi i canali del mux si vedono ogni 20 secondi ...(nn so da dove trasmette ,tele a + trasmetteva da mazzangrugno ).........penso che dipenda ASSOLUTAMENTE DA LORO........  fino alla prima metà di luglio era tutto ok ! Potreste segnalare ? PER GLI AFFEZIONATI DE LA 9 OSTITEL , COMUNICO DI AVER RICEVUTO UNA MAIL SU FACEBOOK (PROVENIENTE DAL PROFILO DE " LA 13 sport ",quindi se vi interessa, continuate a mandargli mail che male non fà: CHE MI INDICAVA L'ACCENSIONE E POTENZIAMENTO DI UN IMPIANTO PER ANCONA E PROVINCIA ENTRO LA FINE DELLL'ANNO IN CORSO. Cordialmente....... ANDREA, MERGO An.
- Segnaliamo.

1287.2012 - Danilo da Castel di Sangro (L'Aquila): Mux sintonizzati.
Buongiorno italia in digitale sono sempre danilo da castel di sangro aq volevo solo risegnalarvi che i due mux timb uhf 47 e uhf 60 non sono mai stati riattivati che il mux tvq uhf 28 si vede benissimo e che da qualche giorno è saltato il mux di rete 8 uhf 45, complimenti per il preziosissimo lavoro che svolgete grazie Danilo.
- Segnaliamo a TIMB e a Rete 8.
- Risposta dell'ufficio tecnico di TIMB:
"Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Abbiamo effettuato delle verifiche e al momento la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Nel caso così non fosse, ce lo comunichi.
Grazie. Cordiali saluti".


E-MAIL di Sabato - 25 AGOSTO 2012

1286.2012 - Nicolantonio da Chieti: Mux sintonizzati.
Elenco dei mux ricevuti a Chieti alta in questi ultimi giorni di agosto:
05 RAI 1 ABRUZZO (SAN SILVESTRO)
21 CHE FINE HA FATTO TELEMARE?????? IL SEGNALE E' TALMENTE BASSO CHE NON SI RICEVE PIU' DA TEMPO
22 RTM
23 ATV7
24 RAI 1 FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE-MONTE BELVEDERE)
26 RAI 3
27 TIVUITALIA
28 TVQ
28 HRT A (UCKA)
29 TRSP
30 RAI 2
31 TELEADRIATICA (GROTTAMMARE)
31 HRT D (CELEVAC)
32 RAI 1 MARCHE
33 RTVA
33 E' TV MARCHE
34 HRT D (BIOKOVO)
34 FREE TV (FAEDIS-PEDROSA-PRATI DELLA CHIESA-UD)
35 RAI 1 ABRUZZO (PIETRACORNIALE)
35 VERA TV
36 MDS 2
38 MDS 3-H
39 TV CENTRO MARCHE (ASCENSIONE)
40 RAI 4
41 TELE A
41 TV CENTRO MARCHE (CONERO)
42 RETE A 2
43 TVSEI
43 TVRS
44 RETE A 1
45 RETE8
46 ANTENNA10
47 TIMB 1
48 TIMB 3
49 MDS 4
50 D-FREE
51 TELEMAX
51 HRT A (CELEVAC)
52 MDS 1
53 CANALE ITALIA
53 HRT B (UCKA)
56 MDS 5
57 RETECAPRI
59 ONDA TV
59 HRT B (CELEVAC)
60 TIMB2
63 TRIVENETA TV (TRIESTE-CONCONELLO-VIA BELLAVISTA) IN PROPAGAZIONE
65 CANALE ITALIA 2 (TRIESTE-CONCONELLO-VIA BELLAVISTA) IN PROPAG.
Saluti, Nicolantonio.

- Grazie per la tua segnalazione.

1285.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): Basilicata.
Di recente si è svolto un incontro pubblico tra i dirigenti locali di raiway e sede rai di basilicata a nova siri circa la situazione della ricezione di rai 3 basilicata nel metapontino (notizia data durante la tgr di basilicata alle 14,00) dal ripetitore di nova siri il segnale giunge chiaro e forte su tutta l'area di servizio basta mettere una direttiva in verticale verso nova siri, ed eventualmente se necessario utilizzare una trappola per escludere la ricezione di canali provenienti dalla puglia/calabria. speriamo che finalmente l'utenza prenda atto.
- Grazie per la tua segnalazione.

1284.2012 - Anonimo da Bari: sintonizzare 7 Gold Bari.
Buonasera, potrei sapere come sintonizzare 7 Gold, in zona Bari? Grazie.
- Nella tua zona, come in tutta la Puglia, 7Gold è sintonizzabile sull'UHF 35. Nella zona di Bari il segnale arriva dalle postazioni di Modugno zona Industriale (BA) e dal monte Ripanno, Corato (BA). Il segnale si sintonizza con buona qualità.

1283.2012 - Anonimo: info europa 7HD.
Vorrei avere qualche informazione sul mux europa7HD per ricevere questo mux cosa si deve fare oltre a comprare un decoder di nuova tecnologia ( DVB-T2) bisogna attivare una tessera? Devo far fare qualche modifica all’ impianto anche se ha sempre funzionato bene? E questo mux ha una copertura in tutte le regioni o solo in alcune?
- Ti consigliamo di consultare il sito dell'emittente: www.europa7.it
- Risposta di Andrea di Mergo (Ancona):
Gentile utente, le rispondo che EUROPA 7  HD trasmette in tutta Italia, sul ch8 della banda vhf quindi deve aggiornare il suo impianto con un'antenna adatta alla ricezione di quella frequenza (per intenderci ci vuole l'antenna del primo canale ), in alcune zone trasmette anche sull'uhf (piemonte , lazio,campania rispettivamente sul 27 Torino eremo - 59 monte calcarone Rieti - 46 monte faito ), quindi ,una volta accertato di avere l'antenna e l'  orientamento giusto ,basta acquistare il decoder dal sito dell'emittente, per altro ad un prezzo molto conveniente ,comprensivo del primo mese dell'abbonamento al calcio. Le verrà recapitato a casa ,pronto per essere collegato. Andrea.
- Andrea, grazie per la tua risposta, aggiungiamo però che la copertura di Europa 7 è ancora a macchia di leopardo, ovvero ci sono numerose zone d'ombra. Prima di acquistare il decoder occorre informarsi bene tramite l'emittente se è possibile la ricezione del segnale.

1282.2012 - Rosanna  da Caserta: assenza servizio Rai.
Desidero rappresentare il grave disagio che io e la mia famiglia stiamo vivendo dal circa 45 giorni, prima con le interruzioni servizio RAI e poi dal 1° agosto scorso (in concomitanza con le olimpiadi) a tutt'oggi nella zona in cui abito (Caserta via San Gennaro) , addirittura il segnale dei canali RAI è assente. Nonostante ripetute segnalazioni al numero verde nulla è stato risolto. Conclusioni: ricevo un pessimo servizio pubblico a fronte, invece, del puntuale pagamento del canone. Vale la pena di continuarlo a pagare? o è preferibile regalare il televisore a chi può utilizzarlo? Grazie per l'attenzione Rosanna.
- Effettuiamo una segnalazione a RaiWay.

1281.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Andrea Riccardo scusate se comincio La mia e-mail di oggi nominandovi come ho fatto nelle mie e-mail dei giorni fà ma vi scrivo ancora nell'inviarvi questo e-mail tanto per dirvi se non Lo sapete che è stato attivato il canale Telemare sport LCN 624 anche se poi il canale da me nominato ovvero Telemare sport trasmette i stessi programmi di rete 8 con L'LCN 10 all'abruzzo,nel teramano e io sono sempre massimo il quale egli si scusa del disturbo che vi dà sempre e poi per dirvi anche che non si vede più il mux di ATV7 e neanche il mux di TRSP anche se poi non è che mi entusiasma tanto soprattutto il mux di TRSP e ve L'ho detto solamente per farvi essere al corrente di quello che succede nella mia zona nella quale abito o siete al gas? Vi Lascio : Buon Pranzo.
P.S. Che bel digitale terreste che hanno fondato complimenti a chi ha fondato il digitale e con quali base la base di chi ha problemi con il segnale e poi dicono conttattate l'antennista e dopo aver contattato l'antennista pagandolo e se poi dopo l'operato dell'antennista non si vede ancora L'utente televisivo che deve fare deve essere tagliato fuori dalla ricezione del digitale e poi deve pagare la RAI per cosa per non guardare i loro mux come un'altro utente che ha problemi nel loro terzo mux.

- Grazie per la tua segnalazione.

1280.2012 - Paolo da Arona (Novara): ARONA-SEGNALAZIONE.
Sono Paolo di Arona... aggiornamenti di oggi. MUX LA 6 UHF 65 LCN 118 "Motori TV" SCHERMO COMPLETAMENTE NERO, MUX MEDIASET UHF 49.....Praticamente irricevibile, MUX TELECAPRI UHF 57 LCN 149 "Capri casinò," schermo completamente nero. Grazie, continuate così.
- Grazie per la segnalazione.

1279.2012 - Samuele da Chieti: TIMB.
Ciao Andrea e ciao Riccardo. Di nuovo prove tecniche a Bussi per il canale UHF 39 dove, come vi ho detto tempo fa c'era TIMB 3. Ieri ho sintonizzato tutti i 26 i canali presenti sul MuX TIMB 3 sul canale 39, questa mattina ho sintonizzato 2 canali dati, ma è sempre un continuo aggiornamento. Il segnale è per 5 minuti spento e 5 minuti acceso. Ieri non ho fatto a tempo a inviare e-mail e foto perchè l'iPod mi si è scaricato, comunque continuano queste prove tecniche al canale 39. Samuele da Chieti.
- Grazie per la segnalazione.

1278.2012 - Rosario da Gastelmola (Messina): problemi canali Mediaset a Castelmola.
Salve. Abito a Castelmola (ME) e vorrei segnalare il mio problema. Il canale 49 (Mediaset), ma soprattutto i canali 50 e 52 (Mediaset Premium) si vedono a sprazzi. Il comune risulta totalmente coperto dai ripetitori di M. Lauro, Valverde e Scrisi, ma la visione dei canali è discontinua, il segnale è ottimo, ma la qualità è scarsa. Mi è stato detto da un antennista che il problema è creato dal fatto che il segnale arrivi contemporaneamente da tre ripetitori diversi che creano tra loro delle interferenze. E' così? Se si, cosa posso fare per riuscire a vedere bene questi canali? Grazie, cordiali saluti, Rosario.
- Effettuiamo una segnalazione a Mediaset E.I.


E-MAIL di Venerdì - 24 AGOSTO 2012

1277.2012 - Nicolantonio da Chieti: Tvp Italia/Vera Tv.
Ciao Andrea, nel tardo pomeriggio di oggi ho sintonizzato, sul can 35, il mux che avete riportato come Mux TVP Italia. In realtà la rete porta il nome di VERA TV e VERA TV su Lcn 79 riporta entrambi i marchi delle due emittenti. Ho avuto solo il tempo di entrare in Vera Tv e Vera News, poi il segnale è scomparso; entrambi i canali mandavano in onda programmi. Nicolantonio.
- Grazie per la segnalazione.

1276.2012 - Luciano da San Vito di Leguzzano (Vicenza): segnale assente.
Salve ragazzi vi scrivo da San Vito di Leguzzano prov. di Vicenza e da una settimana(20/8/2012) che dalle ore 20.30 -21.00 il segnale delle principali reti come MEDIASET ch 36- ch 49 – ch 44 – ch 47 – ch 48 sparisce del tutto per tornare verso le 8.00 del giorno seguente gli unici canali che riesco a vedere sono solo tutto il pachetto RAI e qualche emittente locale. Premetto la mia antenna e puntata verso i ripetitore Monte Madonna (Padova) ho chiamato l’antennista con il misuratore di campo e abbiamo controllato il puntamento dell’antenna e l’impianto ,praticamente di giorno c’è un buon segnale la sera e assente. Ho chiesto inoltre ad alcuni miei compaesani riscontrando chi piu chi meno lo stesso problema. Spero sappiate spiegarmi il problema grazie . Luciano.
- E' l'effetto della propagazione del segnale. Effettuiamo la segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, Grazie per la segnalazione. Ci stiamo già attivando per la soluzione del problema, dovute ai fenomeni di propagazione troposferica che sono molto accentuati soprattutto nelle aree della pianura padana e del Veneto (dove arrivano tanti segnali, data la particolare orografia) e del fatto che in certe situazione meteorologiche/atmosferiche il fenomeno è più marcato. Stiamo effettuando delle misurazioni nella sua zona per rilevare le criticità ed attuare eventuali soluzioni. Se nelle prossime settimane non dovesse ancora ricevere il nostro
segnale, ce lo comunichi. Cordiali saluti".

1275.2012 - Paolo da Arona (Novara): MOTORI TV---TELE VCO ( UHF 39 ) le radio nella città di Arona.
Salve ragazzi, sono Paolo di Arona... vi segnalo che sulla frequenza uhf 65 ( mux LA 6 ) su LCN 118, c'è ancora il banner con la scritta "MOTORI TV ", sempre a schermo nero. Probabilmente l'emittente o ha cambiato frequenza, oppure è addirittura sparita...non ho più avuto notizie in merito. TELE VCO, Uhf 39, da ieri il mux ha ripreso a funzionare. A breve vi spedirò l'elenco delle radio in FM,ricevibili nella mia città. Sarò felice di essere un vostro collaboratore.
- Ciao Paolo, per Motori TV avevamo segnalato. Grazie.

1274.2012 - Anonimo dalla Sicilia:
Salve, io sono dalla Sicilia vorrei sapere perchè non si vede più la Mediaset? Grazie.
- Da quale località ci scrive?


E-MAIL di Giovedì - 23 AGOSTO 2012

1273.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Andrea,Riccardo,scusate ancora il disturbo se vi invio un'altra mia e-mail ma se vi invio quest'altra e-mail è perchè vi vorrei fare una domanda sempre con il vostro permesso si intende :Che differenza c'è tra la Rai di Roma, e La Rai di Torino e La Rai di Pescara?. Ve L'Ho detto solo per curiosità e al tempo stesso vi vorrei dire scusate se ho fatto una domanda stupida e cretina ma spero che mi toglierete questa mia curiosità nel rispondermi.
P.S.Voi l'avete saputo il 22 agosto alle 18 e 35 dell'attivazione dei due canali di TVSEI NEWS e di TERAMO CHANNEL e io invece L'ho saputo giorni prima facendo un pò di zapping ma non L'ho voluto dirvelo perchè sennò vi toglievo il vostro Lavoro. Vi Lascio e vi ossequio.
P.S. Riccardo,Andrea mi potete dare un consiglio è il caso di mettere anche TIVùSAT oppure no visto che nella mia zona ove abito nel teramano manca il segnale del mux 3 della RAI anche perchè mio padre ieri sotto richiesta di mia madre ha detto di prendere il decoder TIVùSAT per metterlo in montagna cioè a Fano Adriano e poi si sono detti è meglio dirlo a massimo,nostro figlio,ed io ho risposto di no non mettetelo in montagna visto che là il mux 3 della rai si vede anzi L'unico posto dove si può mettere TIVùSAT è a casa dell'abruzzo,teramo visto che il mux 3 della rai non si vede per niente
Ecco perchè vi ho fatto questa domanda perchè voi mi possiate dare un consiglio.
N.B. AH anche a fano adriano si vede i canali della croazia però si ripetono e, mentre uno non si vede il secondo invece fà tutto il contrario del primo visto che ci sono canali doppi. Vi Lascio definitivamente. Passo e chiudo.

- Massimo le tue segnalazioni sono sempre gradite, non ci togli mai il lavoro, anzi ci agevoli. Ti abbiamo inserito anche nell'elenco dei nostri collaboratori. Per la scelta di TivuSat devi deciderlo tu dove hai maggiore necessità di ricevere i canali che non ricevi abitualmente con l'antenna terrestre.

1272.2012 - Olderico da Scanno (L'Aquila): mancanza di segnale.
Ciao amici de L'Italia in digitale. Vi scrivo da Scanno (AQ) per segnalarVi che da parecchio tempo qui è sparito il segna e di SPORTITALIA RTL 102,5 TELE PADRE PIO ed altri. Poichè l'assenza persisste da qualche giorno, vorrei sapere se si tratta di un gusato tecnico oppure di un abbandono definitivo delle trasmissioni. OLDERICO.
- Segnaliamo.
- Risposta di Olderico del 24.08.2012: Ciao ;amici, ieri sera (23 agosto)vi avevo segnalato il disservizio; QUESTA MATTINA I CANALI SONO NUOVAMENTE VISIBILI, o è un caso oppure siete veramente micidiali!!!!!!! Un saluto da Scanno (AQ).
- Risposta di Olderico del 25.08.2012: Ciao l'Italia in digitale sono sempre Olderico da Scanno (AQ). non vorrei essere noioso ma il segnale di Sportitalia è nuovamente andato via.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Cordiali saluti".


1271.2012 - Francesco da Bisenti (Teramo): emittenti ricevibili a Bisenti (Te).
Ecco le emittenti ricevibili a Bisenti, solo due RAI e MEDIASET. Tutti i mux RAI da Villa Ruzzi, con qualità e potenza al 100 % Mediaset solo mux4, potenza 98% da Bisenti. Gli Altri canali (LA7,MTV,MEDIASET EXTRA,ITALIA 2,DEEJAY TV.. )ovvero i mux TIMB, TELE A ,e i rimanenti MEDIASET......Quando arriveranno...? Lo vogliono capire che è impossibile ricevere da Majella si o no? Almeno mediaset ridia i canali Premium, che prima del 10/05/2012 si ricevevano perfettamente ..Ha perso centinaia di clienti.. Vergogna........  Pensateci voi, per favore ,a far segnalazioni alle emittenti e che si diano da fare.
Grazie per l'attenzione, e complimenti per l'ottimo lavoro che fate ogni giorno. Francesco da Bisenti (TE).

- Ciao Francesco, per Premium penso che tu possa abbandonare le tue speranze, per TIMB e Rete A giriamo la tua domanda ai tecnici di riferimento.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, stiamo lavorando per estendere le coperture anche nelle vostre zona, ma attualmente non siamo in grado di poterle quantificare le tempistiche. Cordiali Saluti".


1270.2012 - Mario da Petacciato (Campobasso): assenza di segnale TV sulla costa adriatica.
Da metà maggio sulla costa adriatica non si riesce più a vedere un TG, un Film o altre trasmissioni televisive di nessuna emittente. Nelle poche volte in cui si vede qualcosa, naturalmente senza la pretesa di scegliersi la trasmissione desiderata, nel meglio della visione, dopo 10 minuti sul monitor compare la scritta “ASSENZA DI SEGNALE” o un accavallamento di segnali tanto da preferire di spegnere il televisore e rassegnarsi al pensiero che i programmi TV resteranno un ricordo. Antenne nuove, centraline, impianti nuovi e antennisti professionisti, non si trova rimedio, la risposta è sempre la stessa, manca il segnale. Per le reti RAI si paga il canone e nella mia zona il segnale c’è solo per qualche ore al giorno, il TG Regionale non si vede da almeno 4 mesi. Risiedo nella zona di Petacciato, (CB) ma anche dai paesi limitrofi non è che vada meglio. Scusate, ma la mia famiglia non sa fare a meno della benedetta TV. Mario, Petacciato (CB).
- Siamo stati poco fa in zona, tra Campomarino e Petacciato e non abbiamo avuto sostanziali problemi per i principali mux. Hai fatto controllare l'impianto di antenna?


E-MAIL di Mercoledì - 22 AGOSTO 2012

1269.2012 - Anonimo da Morciano di Leuca (Lecce): copertura dtt un disastro.
Salve ragazzi, ancora una volta sono qui a lamentarmi del grandioso dtt infatti puntuale come al solito qui nel salento precisamente Morciano di leuca tutti si lamentano per il segnale, come ogni sera intorno alle 20:30 spariscono tutti e dico tutti i canali mediaset mentre la rai si alterna a squadrettamenti vari io nel momento del black out ho subito verificato con apposito strumento (rilevatore di campo) e come pensavo sparisce sia la potenza valore 0 e chiaramente nessun livello di segnale 0 su 0,come se staccassero l’interruttore generale x una buona mezzora dopodichè torna tutto alla normalità. Siamo messi male comunque vi ringrazio in anticipo x un eventuale risposta in merito, sicuramente ne saprete più di me. Buon lavoro ragazzi!
- E' l'effetto della propagazione. Effettuiamo un'ulteriore segnalazione.

1268.2012 - Paolo di Arona (Novara): mux di tele VCO- UHF 39 CAMPO DEI FIORI, in difficoltà ( PIEMONTE ORIENTALE).
Cari amici,sono sempre Paolo di Arona ( NO )....vi segnalo con gioia che il maledetto mux di Tele VCO azzurra TV,sul canale 39 Uhf da campo dei Fiori (VA) LCN 19,Piemonte Orientale e LCN 188 Lombardia Occidentale,alle ore 18.40 di oggi,entra malissimo e con molta difficoltà,pur segnalando il livello di ricezione della frequenza eccellente....vi prego,non segnalatelo all'emittente....chi toglie la frequenza alla TSI Svizzera,merita solo difficoltà....durerà poco,ma è la sera più bella della mia vita.
- Ok buona visione con la RSI !

1267.2012 - Armando da Scanno (L'Aquila):
Salve, sono Armando e scrivo da Scanno (AQ). Volevo segnalare che qui i canali SPORTITALIA, RTL non si vedono più da oltre una settimana. Inoltre volevo sapere se in futuro anche noi potremmo avere la fortuna di vedere gli altri canali Rai (Rai Move, ecc.) Grazie.
- Per i canali TIMB abbiamo segnalato. Per i Rai al momento non sono previste ulteriori attivazioni in zona.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e nel ringraziarla faremo tutti i dovuti controlli del caso. Cordiali saluti".

1266.2012 - Anonimo da Valderice (Trapani): problema Mediaset.
Gentile redazione dell' Italia in Digitale, è passata qualche settimana ma ancora nel comune di Valderice (TP) ci sono gravi disagi nella ricezione del mux4 di Mediaset. I canali spariscono più volte al giorno e sempre per un periodo maggiore, cioè si passa dal 100% allo 0% di segnale ogni dieci minuti, e lo schermo resta oscurato per almeno 1minuto! Abbiamo pure provato a contattare il numero verde 800919096 e dall' altro lato ci rispondono sempre le stesse cose: loro vedono nei loro computer che Valderice ha copertura, e basta, poi ci dicono sempre di provare a fare la risintonizzazione, di aspettere dei giorni, e infine di chiamare un' antennista, come se il problema fosse nostro e non il loro!!!! Tutta la zona è nelle stesse condizioni. Non si è vista nessuna stabilizzazione del segnale tv di mediaset! Poi la Rai e Timb trasmettono benissimo e, quindi perchè ci dobbiamo imbarcare di spese noi, quando è che è mediaset o le sue attrezzature che sono penose?? Che facciano qualcosa loro, se vogliono essere visti....!! Non sappiamo più a chi rivolgerci, se non al Vostro prezioso aiuto! In attesa di Vostre notizie Grazie sempre!!!
- Effettuiamo un'ulteriore segnalazione.

1265.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Scusate ancora il disturbo ma nel vostro sito internet c' è un Link che dice contatti e poi ci sono due vostri indirizzi e-mail e sotto c'è scritto vuoi condividere le tue impressioni sul digitale terrestre?Ti interessa divulgare le informazioni in tuo possesso per aiutare chi è in difficoltà nella ricezione del DTT?.
E allora colgo L'occasione di inviarvi questo e-mail solo per dirvi che alle volte non mi si vede un canale,altre volte un'altro canale e poi un altro canale ancora stessa cosa vale anche per altri canali e oggi è toccato al mux di ATV7 infatti se vado in camera mia,in camera dei miei genitori non si vede e in sala invece avendo il decoder my sky hd il mux di ATV7 sqradretta e al tempo stesso il segnale lampeggia proprio come fà la freccia di una macchina quando La si guida e nel cruscotto la freccia Lampeggia come il segnale di ATV7 me se vado però in cucina si vede tutti i canali del mux di ATV7 e vi vorrei sottoporre a una domanda perchè succede queste anomalie?.
vi Lascio e scusate ancora il disturbo che arreco sempre nell'inviarvi sempre le mie e-mail e vi scrivo nel teramano regione abruzzo e il nome mio è sempre massimo.
P.S. Vuoi condividere le tue impressioni sul digitale terrestre? Sì il digitale terrestre è come Pier Ferdinando Casini che stà nel governo ecco com'è il digitale terrestre è un casino in tutti sensi e questo Lo sapeva anche Eros Ramazzotti ex marito di Michelle Hunziker che fra tanti cd che ha fatto nascere c'è un cd che si intitola in tutti sensi dove in questo cd ci sono le canzoni Se bastasse una canzone e poi ci sono altre canzoni ancora come Taxi Story e poi c'è anche La canzone Dammi la Luna e poi per finire c'è anche un 'altra canzone di Eros Ramazzotti dal titolo Amarti è L'immenso per me.
E, citando Le canzoni di Eros Ramazzotti, vi Lascio in modo definitivo.

- Massimo, dovresti far revisionare l'impianto di antenna e far misurare il livello del segnale che hai in uscita sulle varie prese, evidentemente hai un segnale talvolta scarso.


E-MAIL di Martedì - 21 AGOSTO 2012

1264.2012 - Giovanni da Trani (BAT): copertura.
Ciao, mi chiamo Giovanni e sono di Trani (BT) voglio sapere, se è possibile, quando rivedrò TBM a Trani, poiché io prima la vedevo , poi lessi che sarebbe dovuta passare al numero 212 del digitale terrestre, ma dal 24 o 25 maggio 2012, non la riesco a trovare al 212. Se per favore mi rispondete dicendomi se arriverà nella provincia di Barletta-Andria-Trani oppure no. Grazie.
P.S. ho letto che nella provincia di Foggia già c'è. Ciao.

- Gli "apparentamenti" delle emittenti locali dipendono dagli accordi che stipulano i vari editori di cui noi non se siamo al momento a conoscenza.

1263.2012 - Nicola da Castel di Sangro (L'Aquila): novità a Castel di Sangro.
Buongiorno. Volevo comunicarvi quanto segue: TVQ a Castel di Sango,aveva un canale analogico, ma dalla data dello switch off non ha attivato nessun segnale in digitale, quindi sul canale 28 non è presente. Novità per quel che riguarda TLT Molise, nel MUX di questa emittente, al posto di TLT Molise6 e' presente da qualche giorno Telemax. Buon lavoro e buon proseguimento delle ferie. Nicola.
- Grazie per la tua segnalazione.

1262.2012 - Francesco da Napoli: Supertennis.
Buonasera vorrei sapere perchè da circa un paio di mesi da quando il DG terrestre è passato in hd Supertennis spesso non è visibile e spesso il segnale è a mosaico o a strisce. Cosa posso fare? risiedo a Napoli. Saluti, Francesco.
- Segnaliamo.

1261.2012 - Anonimo:
Salve volevo sapere se il 2 settembre era confermato il lancio del nuovo canale di Mediaset Italia.2 (punto 2).
- Dal 2 settembre Italia 2 diventa infatti Italia.2 e, come ci tengono a sottolineare i promo in onda, subirà delle “notevoli” modifiche al palinsesto. Lo sport la farà da padrone con la MotoGP, la Champions League, l’Europa League, un talk sportivo in prime time il lunedì sera e Studio Sport Mediaset, notiziario quotidiano delle 19 traslocato da Italia1. Spazio anche all’animazione americana con I Griffin e American Dad e ad alcuni prodotti comedy, a partire da Mai dire Gallery. Confermati anche UZone e Linea2, mentre in futuro potremmo vedere un programma sulle nuove tecnologie e, dall’esperienza di Gamerland su Video Mediaset, uno sui videogiochi. Meno repliche e maggiori produzioni inedite, ma in linea generale, e salvo sorprese dell’ultima ora, il “nuovo” palinsesto non appare molto diverso da quello attuale. Non si prospetta, dunque, alcuna grande rivoluzione acchiappa spettatori. L’auspicio è che almeno si vada verso una maggiore coerenza  di palinsesto abolendo, ad esempio, le repliche dei quiz o sitcom italiane di dubbia qualità. Fonte Davidemaggio.it

1260.2012 - Massimo da Reggio Emilia:
Massimo di Reggio Emilia. Dovrei segnalare che da una settimana e' sparito il segnale uhf 34 di teleducato Parma. Postazione monte Evangelo.
- Segnaliamo.

1259.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Andrea,Riccardo,sono quel residente dell'abruzzo nel teramano il nome è sempre massimo scusate il disturbo ma vi invio questo e-mail solo per dirvi che non so se Lo sapete ma è stato attivato dal mux TVSEI il canale TERAMO CHANNEL e poi sul mio televisore TVSEI NEWS si vede per poi subito dopo non si rivede più e diventa nera e vi vorrei domandare perchè ? (anche se poi a me sia tvsei news e teramo channel non è che poi mi esalta tanto anche se sono un residente teramano.
E poi prima delle 18 e 20 di oggi diciamo intorno alle 17 e qualcosa quando ho fatto la sintonizzazione ho potuto consatatare che sul LCN 16 era arrivato dal mux di ATV7 Telesirio (abruzzo ma alle 22 e qualcosa quando ho fatto ancora la sintonizzazione solo perchè a me mi si eliminano alcuni canali ogni qualvolta che spengo la televisione per poi riaccenderla e il mux di ATV7 si è eliminato tutti i suoi canali come ATV7 stessa oltre a TVR VOXSON TELEREGIONE E TELESIRIO e il perchè non lo so e poi altre volte ancora mi si elimina anche sempre spegnendo il televisore per poi uscendo e riaccendendo il televisore si eilimina il mux di Tele A e facendo il turnover fà la stessa cosa anche il mux di TRSP voi sapete perchè fà così il mio televisore Riccardo e Andrea e ogni volta devo sempre rifare la risintonizzazione e poi torna allo stato normale è normale per voi dello staff dell'italia in digitale che mi succede queste cose sul mio televisore praticamente diciamo che il mio televisore è una palla scusate il termine e visto che ci sono posso dire anche che il ripetitore del terzo mux della Rai è una tassa nel senso che è l'unico mux che fà come la luna con il sole e viceversa quando si eclissano a vicenza no scusate mi è venuto un Lapsus era meglio dire a vicenda.
Che tasse anche Mario Monti è una tassa ma non poteva andare ai monti dal nonno di Heidi a tassare Peter con il suo gregge di pecore o capre invece di tassare noi e far nascere L'IMU.
E poi anche la Rai è una tassa e a mio padre fa pagare il canone e non ci fanno neanche vedere il mux 3 solo il mux 1 il mux 2 e che poi è una progna come il mux 4 si salva solo Rai sport 1 e 2 nel mux 2 almeno oggi ho potuto vedere Paolo Valenti quando conduceva in passato novantesimo minuto che bei ricordi.
E poi quando l'Italia giocava con L'Inghilterra e la Spagna il mux 1 della Rai non si vedeva per niente e il suo mux se ne andava e ritornava per poi non si rivedeva più e le due partite di calcio dell'Italia non c'è L'hanno fatto vedere per niente che bel servizio che fà la Rai si becca i soldi e poi ci toglie il segnale infatti ci ha tolto anche il loro terzo mux per farci rimanere con i canali stupidi come ARTURO,TV2000,RAI SCUOLA,RAI STORIA,RAI 5 e La Rai che fà ci fà pagare il canone che poi è una tassa per vedere queste progne ma andate pure voi ai monti insieme a monti per tassare Peter con il suo gregge di pecore o capre e poi ho dovuto mettere Rai Sport 1 per vedere le due partite in questione anche se poi la Spagna ci ha eliminati :Andrea,Riccardo voi per me siete la mia ancora di salvataggio potete fare qualcosa almeno voi . Certo che la Rai emula monti a tassarci in vari modi. Ma il cda che poi è il consiglio d'amministrazione della Rai non potrebbero consigliare alla Rai di resettare i mux della stessa Rai in questo modo.
MUX 1 RAI
RAI 1
RAI 2
RAI 3
RAI 4
-------------------------
MUX 2 RAI
RAI SPORT 1
RAI SPORT 2
RAI MOVIE
RAI NEWS
RAI PREMIUM
-------------------------------
MUX 3
RAI SCUOLA
RAI STORIA
RAI 5
TV2000
ARTURO
----------------------
MUX 4 RAI
RAI HD
RAI GULP
RAI YOYO
In questo modo era molto meglio così non vedo il mux 3 visto che è solo il mux 3 che non vedo anche perchè tanto avendo anche SKY i canali del mux li vedvo anche su Sky tranne Rai 5 più RAI GULP ma RAI YOYO NON C'è purtroppo sempre su Sky. Vi Lascio e scusate il disturbo e scusate anche la monotonia e paranoia. E poi mi succede anche che il televisore mio si incanta esso è della marca samsung ed è a cristalli liquidi e a LCD ed è a 32 pollici e il modello è TV LCD 32A3456C2D.
- Grazie per la tua segnalazione, abbiamo contattao nuovamente RaiWay per il mux 3 da Castellalto. Per il tuo decoder/televisore non possiamo aiutarti, guarda eventualmente nelle impostazioni se è attivo qualche settaggio non corretto.


E-MAIL di Lunedì - 20 AGOSTO 2012

1258.2012 - Andrea da Sauze d'Oulx (Torino): disservizi Mux 1 RAI Sauze d'Oulx in occasione dei temporali.
È ormai un anno che a Sauze d'Oulx (TO) il segnale digitale RAI Mux 1 (ripetitore Pierre Menaud), in occasione dei temporali, è interessato da frequenti interruzioni di segnale, dalla durata di circa 10/15 secondi, molto numerose, al punto da rendere poco agevole la fruizione del servizio. Alcune settimane fa, poi, il segnale del Mux era assolutamente “inutilizzabile” in quanto, nonostante la qualità ed il livello dello stesso fossero molto alti, l'immagine squadrettava rendendo impossibile seguire i programmi. La situazione s'è ripetuta anche questa sera. Ho segnalato più volte il problema a Raiway, attraverso il loro sito web (il numero verde non è accessibile dai cellulari e non esiste alcun altro contatto telefonico), ma – ovviamente – nessuno s'è degnato di rispondere (nonostante lo abbia espressamente richiesto). Infine, mentre il servizio digitale Mediaset, è piuttosto completo, quello RAI è assolutamente scarso visto che trasmettono solo il Mux 1, mentre sono assenti tutti gli altri. Se possibile, segnalate anche a voi i problemi di cui sopra alla RAI, sperando che possano porre rimedio.
- Segnaliamo.

1257.2012 - Paolo di Arona (Novara):
Salve, cari ragazzi... sono Paolo di Arona.... ma mi sapete dire per favore che fine ha fatto il mux di Quartarete, Uhf 67, nella mia zona? Vi ringrazio di cuore.
- Segnaliamo.

1256.2012 - Anonimo da Potenza: SEGNALAZIONE DA POTENZA CITTA'.
Ciao, sono un ragazzo di Potenza, volevo segnalare che ormai da mesi buona parte della citta' non vede piu' ( la visione è durata solo un mesetto circa, dopo il passaggio al digitale avvenuto a giugno '12) MEDIASET EXTRA E MEDIASET ITALIA 2!! SPERO SI RISOLVA PRESTO SEMPRE SE STANNO INTERVENDO! Grazie.
- Buongiorno, vi scrivo in merito alla segnalazione da Potenza per la ricezione assente in parte della citta' DEI CANALI MEDIASET EXTRA ECT INVIATA IL GG 20/08/2012, NON ho avuto ancora risposta immagino a breve sarebbe arrivata, ma vi comunico che ieri quasi per miracolo :) ho constatato che il segnale è stato ripristinato anche se non da tutti i ripetitori perche' so per certo che altri ancora non hanno risolto, comunque dalla zona mia ora si vede insieme a altri canali tipo GIALLO che mancavano.Il problema invece resta per il pacchetto di canali SPORTITALIA magari potreste dar notizia su cio'. GRAZIE MILLE.
- Segnaliamo nuovamente.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Timb:
"Gentile utente, La informiamo che si stanno effettuando lavori per migliorare ulteriormente la ricezione dei nostri segnali che contro ogni nostra volontà si stanno prolungando. La preghiamo di pazientare ancora per qualche giorno. Se nelle prossime settimane continua ad avere problemi nella ricezione del nostro segnale, ce lo comunichi faremo ulteriori controlli. Cordiali saluti"

- Buona sera, grazie per la risposta alla mail, Vi comunico pero' il problema è ancora presente. A presto e di nuovo grazie.

1255.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Andrea,Riccardo sono ancora massimo un residente nel teramano regione abruzzo,scusate se vi disturbo ma vi devo dare una notizia flash proprio in questo frangente è apparso sul digitale sul LCN 16 il canale TELESIRIO ( ABRUZZO) ve L'ho detto solo per farvelo sapere solo che il canale in questione si vede maluccio e una domanda mi sorge spontanea ma che palinsesto ha il canale da me citato?.
E,facendovi questa domanda,io vi Lascio e mi scuso ancora del disturbo che vi ho arrecato. Com'è andato il ferragosto? Io sono stato a Fano Adriano e ho fatto una palla anzi di più anche se lì il mux 3 della rai si vede ma nel teramano ove abito no e quindi ho potuto vedere il mux 3 della rai e vi vorrei farvi un'altra domanda ma a fano adriano dove si ricevono i canali rai sempre a castellalto o no o solo attraverso l'antenna dell'Annunziata? Vi Lascio e scusate ancora il disturbo. Io credevo che Telesirio Lo si vedesse solo ad Avezzano e nei dintorni di Avezzano stesso e mò con la storia che hanno tolto a teramo la provincia i teramani all'improvviso son diventati aquilani che schifo di mondo non me ne vogliano i cittadini aquilani ma se i teramani parlo sempre come cittadini abitano a teramo devono essere teramani no aquilani. Spero che non si arrabbino gli aquilani intendo i cittadini. Vi Lascio definitivamente.

- Grazie per la tua segnalazione, il Ferragosto è andato bene, ora si torna al lavoro. Ciao, a presto.


E-MAIL di Domenica - 19 AGOSTO 2012

1254.2012 - Dexter da Fano (Pesaro Urbino): Mediaset.
Nella zona di Fano (PU) la ricezione/segnale Mediaset è penosa: questa sera il trofeo Berlusconi si è visto al 50%. Così altri giorni nella programmazione serale. Dexter.
- Segnaliamo.

1253.2012 - Anonimo da Prato: ciao.
Ciao sono di Prato da circa una settimana il mux canale 50 di Pisa uhf 51 è off.
- Segnaliamo.

1252.2012 - Francesco da Sorso (Sassari): problema ricezione canale Dmax, Mediaset Italia 2, cielo...
Salve vole comunicarvi che da circa 10gg nella zona di mare di Sorso (sassari sardegna) una 20 di persone non vedono più i Canali Dmax, Mediaset Italia 2, cielo., La7... prima di scrivervi io stesso ho verificato il mio impianto composto da un Fracarro sigma combo con amplificatore fracarro e relativo alimentatore ed antenna fracarro vhf separata (aggiunta per la rai) impianto nuovo di 6 mesi premesso ciò. Si vedono perfettamente tutti i canali si nel mio caso che perle altre venti case del vicinato ma come ho detto improvissamente i canali sopra menzionati niente. Un vicino ha speso anche dei soldi per un tecnico che non ne a cavato piede, ha solo riscontrato che il segnale c’è ma la qualita e assente questo si puntando L’antenna verso M. Oro Sassari si verso Sennori dove ci sono i ripetitori. Non sapendo cosa fare ho pensato di chiedere aiuto a voi. Grazie anticipatamente Francesco.
- Segnaliamo.

1251.2012 - Carlo da Pretara-Isola del Gran Sasso (Teramo): segnale tv.
Sono Carlo abito in una frazione di isola del Gran Sasso (TE) dal nome Pretara, non riesco a ricevere il segnale della piattaforma mediaset compreso premium. Volevo sapere, considerato che ho già chiamato l 'antennista, se c'è la possibilità di ricevere tale segnale. Grazie.
- Per Premium si rassegni, la località è troppo piccola. Effettuiamo comunque la segnalazione per i 3 canali principali. Le consigliamo per la sua zona la parabola di Tivùsat, maggiori informazioni sul sito omonimo.


E-MAIL di Sabato - 18 AGOSTO 2012

1250.2012 - Giuseppe da Torino: problemi reti Mediaset a Torino.
Salve a tutti, abito a Torino, zona San paolo, al ritorno dalle vacanze non riesco più a vedere i canali Mediaset, mentre La 7, pur vedendola, la qualità lascia molto a deside rare. Ho provato a risintonizzare i canali, ma il problema continua a persistere. C'è qualcun'oltro con lo stesso probema? Saluti Giuseppe.
- Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di Torino, ma non hanno riscontrato disservizi.

1249.2012 - Elio da Fossalto (Campobasso): canali 49 e 36 (Emittenti Mediaset: Rete4, Canale 5 e Italia 1).
Nel Comune di Fossalto (Campobasso), non si ricevono le tre emittenti indicate in oggetto. La loro ricezione è impossibile dai Ripetitori di Volturino, per motivi orografici. Per quanto riguarda i ripetitori di Schiavi d'Abruzzo (Chieti), dette emittenti si prendono benissimo fino a Salcito (Cb), che, in linea d'aria, dista da Fossalto circa una decina di chilimetri e che si trova esattamente sulla direttiva Fossalto - Schiavi d'Abruzzo; peraltro, da Schiavi d'A'bruzzo, si prendono bene (in polarità verticale), i canali della RAI (26, 30 e 40); sui canali di Mediaset (49 e 36), il segnale è buono dal punto di vista dell'intensità ma è nullo dal punto di vista della qualità. Gradirei sapere se si sta facendo qualcosa, affinché il segnale di Mediaset possa essere ricevuto anche a Fossalto, oppure se è il caso di dotarsi del Decoder TV Sat, per poter ricevere il segnaleMmediaset dalla parabola. Distinti saluti. Elio.
- Inoltriamo la sua segnalazione a Mediaset E.i.


E-MAIL di Venerdì - 17 AGOSTO 2012

1248.2012 - Ercole da Giampilieri Marina (Messina): Mediaset assente riviera jonica messinese.
Salve sono Ercole da Giampilieri Marina (Messina). Dal giorno dello switch off nella riviera ionica della provincia di Messina non si riceve alcun mux Mediaset. Pare che sul ripetitore di Scrisi non abbiano montano i pannelli verso Messina sud e fascia jonica. Prima del 15 giugno Mediaset sia Free che premium si vedeva bene dapertutto.. Adesso si rivevono tutti i mux nazionali (Rai, Timb, Rete A), regionali e privati (Sige,RTP, Tirreno sat, 7 Gold stampa sud, TGS, etc) ma non Mediaset. A Messina centro si riceve andando verso sud a Messina comincia ad esserci problemi di segnale fino a scomparire del tutto in provincia.E' stato segnalato il problema a EI ma nessun risultato a tutt'oggi. Mia madre ha fatto rifare, contro la mia volontà, l’impianto d’antenna col risultato che vede bene tutto (come prima) tranne Mediaset. E’ un problema del ripetitore in Calabria si è giustificato l’antennista (avrebbe potuto dirglielo prima). Mia madre per la sostituzione di antenne, cavo e amplificatore ha speso 350 euro senza risolvere niente e vive con una pensione minima di 400 euro. Tutti in zona hanno lo stesso problema. Ho notato nei vari posts che i tecnici Timb rispondono subito alle varie problematiche . Quelli Mediaset (EI) se ne strafregano. Perché ?. Potreste voi di “Sportello digitale “aiutarci a risolvere il problema ?. Vorremo almeno sapere se metteranno o no questi pannelli per irradiare la zona jonica del Messinese come prima dello switch off così almeno ce ne facciamo una ragione. E dal 15 giugno che siamo in attesa che succeda qualcosa per il ripristino del segnale Mediaset in queste zone e che spendiamo soldi inutilmente per risolvere il problema. Grazie.
- Inviamo l'ennesima segnalazione.

1247.2012 - Mario da Atessa (Chieti): scomparsa canali video di la 7 --MTV ECC.
Buongiorno sono Mario e vi scrivo da Atessa volevo chiedere come mai da alcuni giorni sono spariti i canali sulla frequenza 48 di La 7 sul Monte Majella? Saluti e grazie.
- C'era un problema di SFN con i ripetitorti Timb da Monte Pallano che è stato risolto. Adesso li dovrebbe ricevere, ci faccia sapere se sono tornati visibili.
- Vi avviso che i suddetti canali sono tornati visibili qualche giorno dopo la mia mail.  Invece vi volevo comunicare che i canali del mux di Rai 5 e del mux di Rai movie e del Mux di Rai sport 1 e 2 da Monte Pallano e da Pescara scompaiono e riappaiono in continuazione. Da cosa può dipendere? Saluti e grazie.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Giovedì - 16 AGOSTO 2012

1246.2012 - Ottorino da Alanno Stazione (Pescara): precisazioni.
Salve, da un po' di giorni volevo scrivervi per comunicare che ho finalmente ampliato l'impianto esistente (e già descritto) con un'antenna UHF OFFEL 3D (art. 21-500B) collegata al restante ingresso UHF dell'aplificatore, per poter ricevere anche i mux di TIMB. Ho provato il puntamento verso la Majella e verso Pietracorniale e quest'ultimo ha consentito (come c'era da aspettarsi a causa degli ostacoli) la ricezione con segnali di livello maggiore.
Ne approfitto per segnalarvi che oggi, 16/08/2012, alle ore 15, mi sono accorto della mancanza del segnale di La7 e di tutte le emittenti dei mux 1 e 3 di TIMB (CH47 e CH48) da Pietracorniale, mentre il mux 2 (CH60) funziona regolarmente. Attualmente (ore 16:40) il segnale è ancora assente: speriamo che stiano già lavorando al problema! Saluti e buone vacanze, Ottorino.

- I segnali sono tornati? Nel caso contriario effettuiamo una segnalazione.

1245.2012 - Dodo da Pietrasanta (Lucca): Canali Mediaset - trasmettitore di Monte Rotondo Seravezza.
Salve a tutti, abito nella collina di Pietrasanta, al confine con Seravezza. Prendo bene i canali RAI da Capriglia. Sino a qualche mese fa prendevo bene i canali Mediaset da Monte Rotondo canale 36. Ora non ricevo più Mediaset su nessuna frequenza. Per la posizione della casa non sono visibili altri ripetitori oltre Capriglia e Monte Rotondo. Vorrei sapere se qualcuno riceve nella zona il segnale Mediaset da Monte Rotondo. Grazie Dodo.
- In attesa della risposta di un nostro lettore, segnaliamo a Mediaset E.I.

1244.2012 - Paolo di Arona (Novara):
Salve cari amici....sono Paolo di Arona.....triste constatare che adesso per ricevere la TV Svizzera di lingua Italiana,ci si debba munire di un'antenna in più....altri soldi da spendere.....La colpa è di una sola emittente, "TELE VCO AZZURRA TV di Fondotoce (Verbania)....prima che iniziasse la fase del digitale terrestre Tele VCO,irradiava in zona limitata su uhf 57 in analogico e la Svizzera ad Arona non si vedeva.Una volta iniziata la fase digitale,VCO per un periodo ha trasmesso ancora su uhf 57,e il mux della Svizzera su uhf 39....Dopo un breve periodo poi Vco ha iniziato a trasmettere e tuttora su uhf 39,e il mux della Svizzera ora si riceve su uhf 31....Purtroppo da noi non sarà mai ricevibile perchè la Rocca di Arona,impedisce la ricezione.....come diamine posso fare per ricevere le trasmissioni di lingua italiana della Svizzera ? Siete grandi,importanti e tempestivi...grazie NOTA PRIVATA....quando VCO cesserà di esistere,vengo in redazione,e pago da bere a tutti....non la posso più sopportare...
- Mi spiace ma non abbiamo consigli che ti faranno risolvere il problema. Anche noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione. Non so quanto ti convenga spendere soldi in antenne, trappole, filtri che poi non ti portano a nessuna soluzione. C'è poi la possibilità di ricevere il segnale del gruppo SSR attraverso il satellite, ma occorre essere residenti in Svizzera.

1243.2012 - Anonimo da Monte Bonifato (Trapani): non si riceve Sportitalia - zona sicilia Monte Bonifato (TP).
Dopo lo swich off della zona di Trapani per l'esattezza "Monte Bonifato" per qualche giorno si sono viste le trasmissioni di SportItalia, ma dopo alcuni giorni è tutto scomparso, riprovo a sintonizzare ma nulla, invio segnalazioni a SportItalia ma niente. Adesso comunico con voi per vedere se si può risolvere l'anomalia visto che c'erano le trasmissioni e adesso no ci sono più perchè hanno invaso le frequenze altrui o siamo figli di un dio minore? Grazie per il Vs. aiuto.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Mercoledì - 15 AGOSTO 2012

1242.2012 - Luca da Bisceglie (BAT):
Salve sono Luca da Bisceglie (BAT) e volevo sapere come mai il mux TBM CITY è arrivato a Foggia mentre qui a Bisceglie non è ancora arrivato? io prima dello switch off vedevo TBM dall' analogico, poi dal 24 maggio 2012 non l'ho trovata sul 212 del DDT. Mi sapreste dire per favore quando arriverà nella provincia di BAT o BARI il mux TBM CITY ?? Poi, come mai TV Ofanto non c'è sul canale 113 ? Grazie.
- Ero poche ore fa a Bisceglie, effettivamente il canale TBM non è ricevuto. E' presente ad esempio nella provincia di Taranto. Non siamo a conoscenza di eventuali accordi con altre emittenti. TVOfanto, dalle informazioni che abbiamo, non è al momento attiva. Deve fare degli accordi per utilizzare la capacità trasmissiva di altri multiplex. Mesi fa avevamo pubblicato questo articolo di Repubblica. http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/05/18/news/assegnate_le_frequenze_ma_nove_operatori_restano_fuori_alti_costi

1241.2012 - Anonimo da Monteodorisio (Chieti): dubbio.
Vivo a Monteodorisio, un paesino nella provincia di Chieti nel vastese e ho un problema: alcune volte vedo i canali col 100% di segnale, invece ci sono alcuni giorni di "buio totale". Non so se è un problema del mio impianto o del ripetitore da cui ricevo (Maielletta), l'unica cosa che mi è sembrata strana è che il problema si presenta solo con i canali di tutti i Mux Timb e Rete A1, mentre ricevo i canali del mux Rete A2 in maniera perfetta.
- Fai controllare il tuo impianto, se ricevi da Majella i segnali sono tutti a posto, tranne ReteCapri che è altalenante.

1240.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): boh.
Ma avete capito che i mass media ed i loro tecnici non se ne impipano nulla delle nostre segnalazioni? La verità è a do coio coio, per trm matera staremo a vedere saranno loro stessi a dimostrare la loro serietà e leggi interesse nell'illuminare il metapontino, altrimenti, chi se ne importa.
- Attendiamo fiduciosi.

1239.2012 - Lucia di Teramo: ricezione canali.
Da ieri, 14 agosto, il mio condominio non vede più i canali rai, sono addirittura scomparsi dall'elenco, ho provato a rifare l'installazione ma niente. L'impianto centralizzato ha una centralina nuova, quindi non dipende dall'antenna, inoltre anche altre zone di Teramo sono con lo stesso problema. che fare? e poi, come può accadere una cosa simile, visto che n on è la prima volta? grazie. Lucia.
- C'è stata un'interruzione di servizio nella tua zona dalla postazione di Castellalto, il problema è rientrato da qualche giorno. Se fai la ricerca i canali Rai torneranno disponibili.


E-MAIL di Martedì - 14 AGOSTO 2012

1238.2012 - Andrea di Torino dalla Valle di Lanzo (Torino):
Proseguono i problemi da Monte Garnè in Valle di Lanzo per i 3 mux Timb,adesso son tutti e 3 assenti dopo che ieri erano ballerini.C'è qualche tecnico Telecom che legge? Io abito a Torino e sono in vacanza in questa Valle da inizio di Luglio,per Rai Mediaset e Telecupole non ho mai riscontrato nessun problema ma questi Timb chi li gestisce che fanno così pena?Grazie se qualcuno vuole segnalare.
- Oggi (16.08) hanno riparato i 3 Mux da Monte Garnè in Valle di Lanzo,ieri avevo scritto un'email a Timb e mi hanno risposto dicendomi che oggi avrebbero riparato e puntualmente è avvenuto. Grazie per l'attenzione.
- Grazie a te per la segnalazione.

1237.2012 - Massimo da Teramo: L'Italia in Digitale.
A distanza di minuti dopo il maltempo nel teramano regione abruzzo anche se per pochi attimi è tornato visibile solo il mux di Telemax fra i canali assenti continua La non visione del mux 1 della rai il tuono ha mandato in tilt il rpetitore del mux 1 della rai e sullo schermo del televisore sia che si abbia il decoder esterno e sia che si abbia il televisore con il decoder incorporato sui canali del mux 1 della rai si scruta la scritta nessun segnale. Chi vi ha scritto è sempre il colui il quale è residente nel teramano regione abruzzo e L'autore di questo e-mail ha sempre il nome di massimo. Scusate se egli vi rompe sempre nel senso che vi scrive sempre. Buon ferragosto alla redazione dell'italia in digitale scusate se sono recidivo.
- Grazie per la tua segnalazione.

1236.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): consiglio.
un consiglio da amico: non vi affannate molto e non spendete (leggi buttate soldi sulle antenne "terrestri") e fatevi montare una bella parabola da 80 cm per ricevere il satellite hot bird a 13° gradi est per ricevere splendidamente i canali nazionali (e non solo) per i regionali, fatte le dovute eccezioni, sono inguardabili.


E-MAIL di Lunedì - 13 AGOSTO 2012

1235.2012 - Anonimo da Scandale (Crotone): segnale a intermittenza.
Buon giorno. Spero possiate risolvere il problema del segnale del digitale terrestre su Scandale (prov. di Crotone) non ho il piacere di vedere il telegiornale rai 1 - 2 -3 specie nelle ore serali a volte si sente solo la voce e rimane fissa un'immagine a volte dice assenza segnale a volte dice di risintonizzare il decoder. Il massimo è quando vedi una partita di calcio.........lasci sullo 0-0 e dopo 30 secondi fanno gol :-( e tu non lo vedi........ grazie....... viva il digitale...
- Ci riferiscono che dalla tua zona il segnale è regolarmente trasmesso e l'area è coperta. Ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico specializzato che effettui le misurazioni opportune del
segnale ricevuto in antenna.


E-MAIL di Domenica - 12 AGOSTO 2012

1234.2012 - Antonio: segnale assente.
Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione la problematica della visione dei canali da quando siamo passati definitivamente al digitale.
I canali principali Rai a volte sono visibili a volte no, lo stesso dicasi per mediaset e telenorba, i canali di Sport Italia ( 1-2-24) sono scomparsi dalla lista, per non parlare dei canali mediaset premium ( a pagamento!!) di mattina qualche canale è visibile, dal pomeriggio e fino al mattino non visilbili. A tutto questo aggiungo che finchè c’era la tv via cavo vedevamo benissimo( sul dt) i canali di cui sopra, dal momento del passaggio al DT siamo stati per due giorni al buio totale, poi fatto intervenire l’antennista con l’aggravio di spesa di € 700,00 per aggiornamento software e aggiunta di n. 4 moduli per la ricezione dei canali 49-36-44-60, la situazione inizialmente è cambiata con visione di tutti i canali, mentre da quindici giorni a questa parte buio totale sui canali su mensionati. Domanda, come possiamo risolvere questa situazione?? In attesa di un vostro gentile cenno di riscontro, l’occasione mi è gradita per inviarvi distinti saluti. Antonio.
- Da dove ci scrive?

1233.2012 - Costantino da La Spezia:
Buongiorno sono Costantino da La Spezia. Volevo sapere come mai da alcuni giorni non si prende il mux Liguria tv (can. 21), eurotelevision telegenova (can. 29), tele riviera (can 34) ed Italia 8 Liguria (can. 35) premesso che sono rivolto in posizione verticale verso monte parodiGrazie a tutti e complimenti.
- Ciao, siamo stati "chiusi per ferie", la situazione nel frattempo è tornata alla normalità?

1232.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Salve sono Massimo da Cavriago re. Non ricevo il mix di sestarete. A Reggio Emilia questo mux e' trasmesso da tre postazioni. Due dalla provincia di Reggio Emilia e una da Modena ma i decoder non riescono a decodificarne nemmeno uno. Faccio una premessa. Se escludo Modena mi entra perfettamente ma perdo molti canali. Ho provato con una trappola ma e'servita per un po' poi piu'niente. Come posso fare?
- Segnaliamo all'emittente.


E-MAIL di Sabato - 11 AGOSTO 2012

1231.2012 - Anonimo da Nievole-Montecatini Terme (Pistoia): ripetitore Cuomo Montecatini Terme località Nievole Toscana provincia Pistoia.
Il segnale quando è caldo va 30 minuti con livelli ottimi e 30 minuti con assensa  di segnale ciao.
- A quali canali ti riferisci?
- Sul ripetitore Cuomo Nievole Montecatini Terme c’è solo il mux 1 rai !!!!!!!!!!! purtroppo ciao che va e viene.
- Segnaliamo a Rai. Per gli altri multiplex, aiutati con questa lista: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PT20&posto=Montecatini-Terme

1230.2012 - Il Dottore da Raccuja (Messina): attivazione ripetitore Montesoro.
Salve da IL DOTTORE a ITALIA IN DIGITALE.- Mi domando ora che è passato un po’ di tempo dalla switch off a Raccuja (Me) e il segnale Rai dal Rip. Fondachello e Raccuja non riescono a coprire metà paese ovvero tutta la parte bassa. Se interferiste voi con RaiWay in quanto io da comune mortale non ci sono riuscito. La richiesta è quella di fare arrivare il segnale dal Rip. MONTE SORO per coprire Raccuja (Me) parte bassa del paese. Grazie anticipato.
- Contattiamo RaiWay ed inoltriamo la sua segnalazione.

1229.2012 - Maria Angela: si vede male.
Le trasmissioni sul 199 del digitale terrestre SALUTE & NATURA è sempre disturbato. Anche dopo aver riprogrammato tutti i canali varie volte questo problema non siamo riusciti a risolverlo. Se ci date una mano, vi ringraziamo anticipatamente. Saluti da Maria Angela.
- Da quale zona ci scrive?


E-MAIL di Venerdì - 10 AGOSTO 2012

1228.2012 - Davide di Latina:
Volevo chiedervi ma come fate ad avere sempre così tante notizie? Dove avete la redazione? Posso mandarvi il mio curricula? Vorrei lavorare per voi. Vi do' un consiglio dite ai vostri lettori di salvarvi nei preferiti così è più facile trovarvi ciao. Davide di Latina.
- Ciao Davide, le notizie ce le segnalate voi lettori, abbiamo sempre più collaboratori e amici che quotidianamente ci inviano materiale da pubblicare. Abbiamo ancora in giacenza numeroso materiale ancora da pubblicare di z@pping e griglie di mux locali, entro l'autunno ci riproponiamo di inserirli di tutte le zone d'Italia. Ma come puoi immaginare è un lavoro che richiede molto tempo. Non c'è bisogno di curriculum per collaborare con noi, puoi inviarci la lista delle emittenti tv che ricevi nella tua zona nel frattempo. Ciao a presto.

1227.2012 - Nicolantonio da Chieti: Teleadriatica.
Ciao ragazzi, ho notato che non avete ancora aggiornato il mux di TELEADRIATICA nella sezione Marche. Come vi ho comunicato giorni fa, l'emittente marchigiana utilizza la nuova frequenza 31 Uhf dalla postazione di GROTTAMMARE-C.da Montesecco. Arriva a Chieti alta con un buon segnale. Nicolantonio.
- Grazie Nicolantonio, abbiamo aggiornato, ciao.

1226.2012 - Antonella da Sassari: Rai 4 e Rai movie non si vedono più.
Buonasera, mi chiamo Antonella e scrivo da Sassari. Qualche giorno fa, in seguito ad una cattiva ricezione di alcuni, ho risintonizzato i canali del digitale terrestre, e sono spariti rai movie e rai 4 (canali 24 e 21) sia da un televisore con integrato il digitale terrestre, sia da un altro nel quale li vedevo attraverso la digital key di sky, in multivision (canale 5024). Continuo a vederli nel canale 5024 sull'apparecchio dove ho il my sky HD, che naturalmente mi guardo bene dal risintonizzare, anche se non riesco a vedere la "striscia" con la programmazione dei giorni successivi. Fino ad ora non ho mai avuto problemi, e sono da alcuni anni ormai che la Sardegna è passata al digitale terrestre. Cosa può essere successo? Grazie per l'attenzione, Antonella.
- Effettuiamo una segnalazione a RAI.

1225.2012 - Cristian da Martinsicuro (Teramo): W il digitale in Abruzzo!!!
Ciao, i 3 nuovi canali del MUX ANTENNA 10 (che sarebbero 10 informa, Dan Production e Abruzzo Informa) sono straordinari!!! Trasmettono quasi solo film, telefilm e documentari, ma la cosa più bella è che molti dei film che trasmettono sono rari ed è bello che in Abruzzo sorgano canali regionali come questi nel digitale, oltre ad avere già AB Channel che è il miglior canale dell’Abruzzo, era proprio questo quello che io volevo!!! Viva l’Abruzzo e viva il digitale!!! Cristian da Martinsicuro.
- Grazie ! Giro il tuo messaggio al gruppo Antenna 10, gli farà sicuramente piacere.

1224.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Riccardo,Andrea,scusate se vi disturbo sempre ma vi invio questo e-mail soltanto per farvi sapere che veramente ho notato ore fà che sul mux di Tele A è stato spostato L'LCN a Tele A+ più che prima stava sul LCN 79 ora invece è stato spostato sul LCN 212 e poi è stato riattivato il canale Tele A TV Capital sul LCN 612 e poi è stato anche riattivato il canale Tele A Shop che poi trasmette i stessi programmi di Tele A TV Capital mentre il canale principale di Tele A è stato confermato sul LCN 80. OK vi Lascio e scusatemi ancora del disturbo.
P.S. A me mi fanno ridere quei mux che spostano dei canali come per fare un'analogia dal mux timb 3 al timb 2 e dal timb 2 al timb 3 come per fare un esempio come ben sapete hanno spostato vero dal timb 2 al timb 3 e Padre pio tv dal timb 3 al timb 2. VI Lascio e scusatemi ancora del disturbo che vi arreco.
Ah un'ultima cosa Andrea mi puoi fare un favore se puoi e con il tuo permesso sempre per favore puoi contattare la redazione di Tele A di Abbaneo per far riattivare sempre se si può il canale A+ PIù TELEVISION visto che hanno riattivato i canali sopracitati sempre per favore.
Andrea, Riccardo anche se manca 5 giorni fate un buon ferragosto. Chi vi scrive è sempre massimo dall'abruzzo nel teramano.
- Massimo, grazie per le tue segnalazioni. Proviamo a contattare Tele A. Noi invece ti chiediamo se hai ancora problemi col Mux 3 da Castellalto UHF 26. Buon Ferragosto anche a te ciao.
- Risposta di massimo dall'abruzzo nel teramano.
-----------------------------------------------------------------
Andrea ciao sono massimo come si stà alla majella che stà vicino chieti?. Te Lo domando perchè quì dove abito io nel teramano che stà nella regione abruzzo piove e anche se adesso la pioggia è finita però si è visto un lampo e, come al solito ,si è sentito anche il tuono il quale tuono però come al solito ha messo in tilt segnale del mux 1 della rai ma gli altri mux si vedono solo il mux 1 della rai e il mux di Telemax non si vedono come il mux 3 della rai UHF 26 da Castellato purtroppo Te Lo devo dire perchè ebbene che tu lo sappia : In sostanza ti confermo che ho ancora problemi col mux 3 della Rai in quanto essi i cinque canalli della Rai che hanno messo nel mux 3 sono ancora assenti. Ti segnalo questi dissevizi dalla parte di Castellalto per quanto concerne i ripetitori della rai. OK io ti Lascio ma prima di Lasciarti salutami se puoi non importa quando Riccardo per me.
AH un'ultima cosa volevo ringraziarti perchè mi hai dato una notizia bellissima e spero che venga confermata ti stò parlando del ritorno di TVTeramo infatti volevo dire due cose sia a te che a Riccardo ma TVQ che stà ospitando nel suo mux teleponte facendolo diventare un canale interregionale non può ospitare anche TVTeramo visto che il canale GENIO TV è inattivo e in alternativa anche teleponte può ospitare TVTeramo visto che Teleponte è un canale teramano e quindi TVTeramo ha due canali che possono in teoria accapparrarsi TVTeramo come un canale digitale da inserire in uno dei due canali come TVQ o Teleponte è da tanto tempo che volevo dirlo sia a te Andrea ma anche a Riccardo. Ti Lascio definitivamente. Scusami se ti dò del tu Andrea.
- Massimo, buona estate. Noi stiamo continuando a fare pressioni sulla Rai di Pescara affinchè risolva il problema che hanno a Castellalto sull'UHF 26. Per TVTeramo accontentiamoci per il momento dell'imminente ritorno nel teramano. Ciao.

1223.2012 - Anonimo da Valpiana-Massa Marittima (Grosseto): Comune di Massa Marittima (GR) - Frazione di Valpiana.
Salve, scrivo da Valpiana, frazione di Massa Marittima (GR); dall'attivazione del digitale ricevo con intermittenza RAI MUX 1 2 e 3; RAI MUX 4 mai visto. E' sempre stato scarsissimo, anzi nullo, il segnale di RETE A MUX 1 e 2. Nel corso del tempo sono venuti a mancare anche TIMB MUX 1 e 2 (pochi giorni fa); questi non si vedono neanche, per quello che so io, nella vicina Follonica (GR). Per vostra informazione, l'antennista ha già revisionato pochi mesi fa l'impianto condominiale puntando l'antenna su Piombino, quindi sembra sia un problema soltanto di segnale ricevuto. Vi prego di segnalare. Grazie.
- Segnalato.

1222.2012 - Anonimo da Spoleto (Perugia):
Perchè a Spoleto non si riceve più TIMB MUX 1?
- Segnaliamo.

1221.2012 - Mariano da Melfi (Potenza):
Gradirei che la vs redazione portasse in voce che nella zona del vulture – melfese vi è stata attivazione soltanto dei mux nazionali principali, mentre dei mux 7 gold, telenorba 2, rete a 1 e 2 nn si è visto neanche l’ombra. Gradiremmo avere delucidazioni ulteriori in merito. Saluti, Mariano Melfi (PZ).
- Per le locali che ha citato non sappiamo dirle se attiveranno da quella postazione, dipende se la ritengono "strategica". Per Rete A apriamo una segnalazione.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Gent.le Sig., probabilmente nel 2013 attiveremo i nostri mux da Maschito. Non è al momento prevista l'attivazione dal Monte Vulture, ma la pianificazione potrebbe ancora subire variazioni. Cordiali Saluti Servizio di Assistenza ReteA."

1220.2012 - Anonimo dalla provincia di Messina: Mediaset 4.
Attenzione, abito nella sicilia occidentale zona messina sud e non riesco a vedere i suddetti canali, peraltro italia 2 e mediaset extra si vedono, e non si vedono anche i canali a pagamento che prima si vedavano. Quando risolveranno e se risolveranno. Grazie.
- Ci dice precisamente la sua località?
- Abito nella zona sud di messina e precisamente Bordonaro.
- Segnaliamo a Mediaset Elettronica Industriale.

1219.2012 - Anonimo da Scerne di Pineto (Teramo): scarso segnale.

Sono un utente di Scerne di Pineto ( Teramo ) ho notato che per la ricezione dei canali Real Time, Giallo e Italia Due vi è un segnale molto basso. Ciò rende visibile tali canali solo a tratti. Considerato che ho effettuato, tramite antennista, un controllo sull'impianto, volevo sapere se nella mia zona vi è un reale basso segnale o tale problema deriva da altro. Grazie.

- Purtroppo vi è un reale basso segnale, sicuramente lei riceve da San Silvestro e i tre mux Timb stanno trasmettendo a bassa potenza, i canali che non riesce a vedere fanno parte del mux TIMB 1 UHF 47. Abbiamo avvisato il loro ufficio tecnico da tempo, speriamo che al più presto la situazione migliori.


E-MAIL di Giovedì - 09 AGOSTO 2012

1218.2012 - Vito dalla provincia di Bari: problemi su 2 televisori.
Buongiorno, vi descrivo il mio problema. Scrivo dalla provincia di Bari. In casa (condominio) ho 2 televisori in 2 stanze su 2 distinte prese a pochi metri di distanza. Dopo il periodo in cui coesistevano Rete4 Canale5 Italia1 su 4 5 6 e quelle provvisorie su 104 105 106, dopo il periodo in cui sono scomparsi il 4 5 6 e rimasti solo il 104 105 106 e dopo aver fatto su entrambi una nuova sintonizzazione automatica, ho avuto differenti esiti sui 2 tv. Philips: 4 5 6 sono sempre rimasti ma oscurati e dopo la nuova sintonizzazione ora si vedono sia 4 5 6 sia 104 105 106 LG: 4 5 6 sono completamente spariti dalla lista canali e, pur risintonizzando, non tornano. Vedo solo 104 105 106. Ho provato a mettere l'LG alla presa del Philips, ma non cambia nulla.
Domande:
1. è possibile che sulle 2 prese si abbiano diversi risultati, come alcuni mi hanno detto?
2. come mai 4 5 6 si vedono anche senza antenna sul Philips?
3. cosa mi consigliate di fare, visto che anche la sintonizzazione manuale non porta risultati sull'LG?
Vogliate gentilmente rispondere alle 3 domande. Grazie, saluti. Vito.

- Oltre a livelli differenti di segnale nelle varie prese, occorre tenere conto della sensibilità del sintonizzatore. LG e Samsung hanno delle "dinamiche" differenti, se ha pazienza di leggere altri quesiti in queste pagine, troverà casi analoghi al suo. Insomma la risposta alla domanda n°1 è sì, è possibile ma come detto influisce anche il sintonizzatore utilizzato. Alla domanda n° 2 non saprei rispondere, in che senso si vede anche senza antenna? Questo passaggio non lo leggo nella descrizione iniziale. Alla terza le rispondo che occorre misurare il livello di segnale all'uscita delle due prese del muro (questa operazione occorre farla fare da un tecnico specializzato, ma specializzato per davvero, attenzione a chi si improvvisa esperto e poi le fa perdere soldi e tempo...). Ci faccia sapere.

1217.2012 - Francesco da Vasto (Chieti): delocalizzazione San Silvestro.
Ciao, Pescara S.Silvestro l'avventura continua..... http://www.ilpescara.it/cronaca/antenne-san-silvestro-vertice-tecnico e intanto a distanza oramai di tre mesi dallo S.O. dovendo ristrutturare l'impianto condominiale non sappiamo ancora dove puntare le antenne.... cordialmente Francesco, Vasto (Aq62 su Digital Forum).
- Se ti consola, neanche le emittenti TV vogliono continuare ad "investire" su San Silvestro, visto il destino che a questo punto sembra ormai segnato. Staremo a vedere ma l'alternativa come ben sai, non è sicuramente facile.

1216.2012 - Anonimo da Marina di Ragusa (Ragusa): mux nazionali non visibili.
Buongiorno, sono un abitante di Marina di Ragusa (RG) I MUX NAZIONALI NON SONO ANCORA VISIBILI. POTENZA ASSENTE - QUALITA' ASSENTE. CH 26; CH 40; CH 47; CH 48; CH 60.
- Segnaliamo a Rai e a Timb. Per Rai ti dico subito che non ci saranno riscontri nell'immediato, le attivazioni sono completate. Diverso discorso per TIMB.

1215.2012 - Anonimo da Trapani: mux "Timb3" e "Rete A 1".
Salve, volevo segnalare che da oggi a Trapani non si riceve il segnale del mux "Timb3" (Ch 48). Mentre volevo ricordarvi che sempre a Trapani, i canali del mux di "Rete A 1" (Ch 44) hanno un livello segnale basso, spero si possa potenziare, o probabilmente il ripetitore di "S. Anna - Pizzo Argenteria" non trasmette o non ha mai trasmesso, ricevendo solo il segnale proveniente dalla "Piana delle Forche". (credo sia questo il problema). Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro.
- Per Trapani avevamo già aperto una segnalazione a TIMB, ma ne effettuiamo una ulteriore. Segnaliamo anche a Rete A.


E-MAIL di Mercoledì - 08 AGOSTO 2012

1214.2012 - Peter da Roma: modifica canale.
L'emittente "VERO" dal 06/08/2012 ha cambiato Frequenza : si è spostata dal Ch.UHF 60 al Ch.UHF 48 Il Nr. Canale LCN è 137. Saluti - Peter - Roma.
- Abbiamo già inserito l'aggiornamento del 07/08/2012 nella pagina delle news nazionali del 07/08/2012, abbiamo anche modificato la lista delle
TV A ROMA.


1213.2012 - Andrea da Lecce: come prendere 7Gold.
Salve a tutti, abito a Lecce città e dal momento del passaggio definitivo al digitale terrestre, è sparito 7gold. Come posso fare a recuperarlo? Saluti Andrea.
- A Lecce il mux che contiene 7 Gold è trasmesso sull'UHF 35 dalle postazioni site sul monte Trazzonara a Martina Franca (TA) e sulla medesima frequenza da Parabita (LE).

1212.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Andrea, Riccardo, scusatemi il disturbo ma sono massimo dell'abruzzo nel teramano e vi invio questo e-mail soltanto per farvi sapere qualora non Lo sapeste che è arrivato sul mux di TVQ il canale TVQ Sport Sul LCN 292 è apparso il canale TVQ SPORT proprio in questo frangente. Vi Lascio. Fate buone feste per quando sareste in ferie aderendo alle vacanze estive. Vi ossequio, ossequiatemi se potete anche Cesare di Teramo.
- Ti ringrazio per la segnalazione, abbiamo messo la news. Sono già in ferie sulla Majella e Riccardo andrà a breve e verrà di nuovo in Abruzzo, buone vacanze anche a te. Saluti, Andrea.

1211.2012 - Antonio da Palmi (Reggio Calabria): Mediaset Premium.
Salve a oggi 8/8/2012 la qualità del segnale di mediaset premium da monte poro a Palmi è scarsa, ho visto altre segnalazioni, ma invio anche la mia in quanto sonoabbonato anch’io e mi sono seccato. grazie, Antonio da Palmi.
- Segnaliamo.

1210.2012 - Simone da Grosseto: problemi di ricezione.
Salve, complimenti per il sito molto interessante, ho da esporre il mio problema. Abito a Grosseto dove la Rai esattamente rai 1 rai 2 e rai 3 arrivano sul 27 fino qua tutto ok. La mia abitazione e un pochino piu spostata da Grosseto circa 3-4 km , il 27 rai arriva con un segnale ottimo ma con un ber mer assente. La rai salta si blocca in continuazione le ho provate di tutte accoppiare addirittura 2 antenna ma il mer non sale. Come posso risolvere il problema secondo voi? Grazie per la cortesia e complimenti ancora per il sito. A presto Simone.
- Segnaliamo a Rai.


E-MAIL di Martedì - 07 AGOSTO 2012

1209.2012 - Pippo da Santa Lucia del Mela (Messina): Milazzo monte Trino.
Salve, mi chiamo Pippo abito a Santa Lucia del Mela prov. di Messina e posso confermare che i canali mediaset premium non si ricevono più, il bello che prima dello switch off per anni non ho avuto mai problemi nella ricezione dei suddetti canali, dato che sono abbonato ho chiamato mediaset premium e ho segnalato la cosa, mi hanno risposto che loro non possono fare niente e se voglio posso recedere dal contratto. A me questa risposta non mi soddisfa e credo che un'emittente deve fare il possibile per gli abbonati che da anni come me sono stati fedeli, potete darmi qualche consiglio o fare segnalazione a chi di competenza? Grazie.
- Segnaliamo.

1208.2012 - Anonimo da Diano d'Alba (Cuneo):
A Diano d’Alba (Cuneo) da una settimana non riceviamo più La7- Realtime e altri canali di emittenti locali, sapete dirmi come mai? Segnalo che il digitale qua fa veramente pena!!!
- Da quale postazione riceve il segnale tv?

1207.2012 - Roberto da Mercato Saraceno ( Forlì Cesena): mux Rete A mancante.
Sono Roberto e sono residente nei pressi del comune di mercato saraceno (FC) e vi scrivo nuovamente per comunicarvi che in questa zona oltre all'assenza del mux dfree contenente i contenuti di mediaset premium cinema, manca anche la copertura completa del mux rete A dove vengono trasmessi i contenuti di cielo, poker 24, capital tv ecc. Premetto che in questa zona si ricevono i canali dal ripetitore di mercato saraceno (FC) denominato anche ripetitore di monte spellano e precedentemente vi avevo scritto avvisandovi che da questo ripetitore si ricevono tutti i canali della mediaset in chiaro, compreso il mux mediaset 1 contenente le frequenze di mediaset premium calcio, ma manca il mux dfree contenente i restanti canali di mediaset premium. Grazie comunque per aver inviato la vostra
segnalazione alla società. A quanto già a vostra conoscenza, volevo comunicarvi anche che in quest'area non c'è assolutamente copertura del mux completo di rete A, dove vengono trasmessi i canali di Cielo, poker 24, radio capital tv e tanti altri. L'antennista precedentemente riferiva che il ripetitore in esame, ne è ancora sprovvisto di questi due mux (dfree e rete A). Stiamo parlando di canali nazionali e presumo che per una questione di correttezza e di principio debbano essere installati su tutti i ripetitori nazionali attivi, e visibili a tutti. Preciso che questa zona non è in difficoltà nel ricevere il digitale terrestre grazie a questo ripetitore (montespellano), che da quanto ho capito dovrebbe ricevere il segnale anche dal trasmettitore del monte carpegna, e trasmetterlo nella nostra area in polarizzazione verticale.
Ho letto moltissime altre segnalazioni e devo ammettere che effettivamente dopo molti anni impiegati nel passaggio al DTT, permangono moltissimi problemi e malgrado tutto sembrerebbe che non ci sia una certa celerità, o se vogliamo dire una certa SERIETA' da parte dei tecnici nel sistemare questi ripetitori nel più breve tempo possibile.
In Emilia - Romagna, sono passati quasi due anni (a dicembre), e devo dire che è passato tantissimo tempo al giorno in cui si è passati al DTT, e comunque sia ad oggi ci sono ancora tanti canali o mux non inseriti o sistemati in tutti i ripetitori, con la conseguenza che ancora moltissime zone sono con copertura generale a macchia di leopardo oppure completamente assente, malgrado si parli di aree decentrate ma sicuramente ricevibili. Inoltre gli antennisti o tecnici della zona, non danno alcuna risposta o riferimento in merito. Nella circostanza sappiamo tutti quanti che il nostro territorio nazionale oltre ad avere una vasta superficie costiera, e composto anche da moltissime zone collinari o montuose e penso che di ripetitori a suo tempo siano stati installati appositamente per avere un raggio di copertura per un buon 90% del territorio. A quanto sembra siamo ancora lontani dal definire questo traguardo malgrado la lunga tempistica impiegata. Altresì penso che non ci siano solo i grossi centri da tenere in considerazione, ma tutti i comuni dove è possibile sistemare la copertura di tutti i canali nazionali o network. Non mi sembra giusto occuparsi solo delle grandi città o comuni con una densità di popolazione presente che rispetti solo alcuni requisiti ministeriali, quando tutti indistintamente pagano con precise scadenze l'abbonamento RAI, per cui sarebbe opportuno preoccuparsi anche dei piccoli comuni, che comunque sia non si sentano inferiori a discapito di chi abita nei centri grandi, e possano quindi usufruire giustamente di questo servizio allo stesso livello o quasi.
Purtroppo la cittadinanza della mia zona, come penso in tantissime altre sparse in tutta Italia, sono convinti che anche questo progetto sia stato fatto alla maniera ITALIANA, mi spiego, tanta spesa da parte della gente, partenza buona, ma CON TERMINI LUNGHISSIMI e molto spesso NON CURANTI E PRECISI NEL SISTEMARE L'OPERA, e la cosa più importante, LASCIATO INCOMPIUTO, malgrado i costi e le spese a cui la popolazione si è dedicata ad affrontare in tempi ristretti.
Rappresento che ancora ad oggi molta gente si affida alla società SKY, in quanto dalla sua nascita non ha mai avuto alcun problema di ricezione in qualsiasi punto d'Italia, proprio al fatto che trasmette per via satellitare, garantendo un ottimo servizio di qualità sulle trasmissioni, con spese inferiori relative alla sistemazione delle comune antenne. Inoltre detta società effettua il montaggio dell'impianto in modo gratuito a chi sottoscrive un abbonamento, in cui SKY professionalmente si impegna ad inviare un proprio tecnico per l'installazione della parabola.
A questo vengono poste alcune domande: Invece di preoccuparsi del DTT, visto l'enormità di problemi che sorgono ogni giorno, aver disposto tutto via satellite? Altra domanda: E' stato forse un modo per far spendere montagne di soldi alla popolazione con conclusione di tempistiche epocali e scarsissimi risultati o se vogliamo essere più precisi DELUDENTI? Le risposte penso che oramai si sappiano, dimostrando finora della scarsa serietà intrapresa a questo progetto, preoccupandosi di far spendere solo dei gran soldi ai cittadini.
In conclusione siamo comunque ottimisti al completamento a breve di quest'opera, risolvendo le problematiche e lamentele sparse in tutto il territorio nazionale, e decidersi in tempi ristretti al potenziamento delle aree ancora sofferenti.
Rimango in attesa di una vostra risposta relativa al ripetitore sopra menzionato (montespellano / mercato saraceno) al riguardo alla sistemazione del mux DFREE e del mux completo di RETE A contenente il canale Cielo e tanti altri. Oppure se vi sono dei spostamenti di alcuni canali network nazionali mancanti su altri mux già presenti. Con l'occasione porgo un saluto, con la speranza che il vostro sito risolva la maggior parte delle lacune redatte da tutti quanti. Grazie.

- Effettuiamo una segnalazione per DFree e per Rete A.
- Ecco la risposta dell'ufficio tecnico di Rete A:
"Buongiorno, purtroppo non abbiamo in previsione di trasmettere i nostri mux dalla postazione di Mercato Saraceno. Cordiali Saluti  Servizio di Assistenza ReteA".

1206.2012 - Anonimo da Francavilla al Mare (Chieti): TIMB non si riceve a Francavilla.
Salve a nome di molti cittadini di Francavilla centro,che per motivi orografici non possono ricevere i canali dei mux timb1,timb2 e timb3 canali 47,48 e 60 Francavilla al Mare (CH) dalla postazione Majella, chiediamo perchè la postazione di San Silvestro non riesce a coprire di fatto in maniera soddisfacente questa zona per questi mux? Quali sono le problematiche? Abbiamo inviato una email direttamente a loro ma senza ricevere risposte,considerando che all'inizio dello switch off, tali mux arrivavano per un periodo bene da San Silvestro ci chiediamo se abbiano spostato di nuovo i pannelli verso altre zone dimenticandoci a sud !! NON esiste solo PESCARA!!! Inoltre,per precisare da S.Silvestro gli altri mux arrivano tutti piu' o meno bene solo loro mancano qui a Francavilla.
- Abbiamo più volte segnalato a TIMB le difficoltà di emissione della postazione di San Silvestro. I lavori di ottimizzazione delle antenne saranno effettuati probabilmente quando si conoscerà il "destino" di quella postazione.

1205.2012 - Valerio da Otranto (Lecce): L'Italia in digitale.
Sono Valerio di Monza ora in ferie a Otranto nelle puglie che è un posto bellissimo, vi scrivo perche qui nella spiaggia c'è il wi fi e vi leggo tutti i giorni con ipad, anche se "trasmettete in versione estiva" :) con meno notizie ma volevo augurarvi buone ferie e appena riusciro la settimana prossima vi invierò le immagini dei mux locali che si ricevono da queste parti.
- Grazie e buone ferie !


E-MAIL di Lunedì - 06 AGOSTO 2012

1204.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): amplificatore tv.
In questo mercimonio e catastrofe che si è abbattuta sugli utenti del dtt una parolina va spesa sugli amplificatori da palo. ce ne sono di vari tipi e con più ingressi, non tutti all'altezza di risolvere le cadute di segnale, occorre verificare se è provvisto della funzione "livellamento segnale". chiedete al vs rivenditore di fiducia.
- Grazie per la tua segnalazione.

1203.2012 - Francesco da Scanzano Jonico (Matera): tv.
Trm matera è una tv fantasma, invisibilissima, a montalbano jonico, l'altra sera visibile per miracolo, ora è deceduta.
- Segnalato.

1202.2012 - Anonimo da Matera: assenza canali REAL TIME,GIALLO,DMAX,ITALIA2,MEDIASET EXTRA.
Ciao, ho scritto qualche settimana fa per segnalare l'assenza dei canali in oggetto nella zona S.Giacomo di Matera, nel resto della città si vedono. I canali sono tornati una sera e ora sono irricevibili di nuovo nonostante la ricerca che ripeto quasi ogni gg. Grazie 1000.
- Segnaliamo nuovamente.

1201.2012 - Anonimo da Giardini Naxos (Messina):
Salve vivo a Giardini Naxos da mesi non si vedono i canali della mediaset e nemmeno la 7 cosa dovrei fare per guardarmi la tv aspetto risposte grazie.
- Dopo lo switch off ha fatto effettuare una revisione del suo impianto di antenna?
- Sono sempre il signore di giardini naxos si ho fatto revisionare l'antenna ne ho messa una nuova proprio per il digitale, ma non riesco a prendere canali mediaset iris la 7 la7D cartoonito e l'unica cosa che mi viene risposta dal mio antennista è che il ripetitore di castelmola ha dei problemi, non potendo direzionare l'antenna verso il ripetitore di valverde perchè ho un palazzo che mi copre proprio in quella direzione non so cosa poter fare, per poter rivedere questi canali, attendo risposta.
- Proviamo ad effettuare una segnalazione alle emittenti interessate.
- Ecco cosa ci ha risposto l'ufficio tecnico di TIMB:
"Salve,
abbiamo preso in carico la segnalazione e nel ringraziarla faremo ulteriori verifiche nella zona al fine di migliorare la ricezione dei
nostri segnali. Cordiali saluti".

1200.2012 - Anonimo da San Severino Lucano (Potenza): comunicazione.
Salve volevo che dal giorno del passaggio al digitale cioe' il 31/05/2012 a San Severino Lucano (PZ) ci sono dei problemi di ricezione dei Canali mediaset, in quanto il segnale e' debole nonostante i trasmettitori si trovino a poco di piu' di 3 KM . Il tutto segnalato ad elettronica industriale che pero' gia trascorsi 2 mesi non ha risolto il problema (ovvero quello di sistemare i pannelli sul trasmettitore, accertato da un loro sopralluogo fatto un mese e mezzo fa', la diposizione dei pannelli e ripiegato con inclinazione verso il basso, e questa posizione restringe il segnale. Mentre per i MUX RAI E del GRUPPO NORBA il segnale e' ottimo (AL 100%) su tutto il territorio. A parola del responsabile dovevano risistemare i pannelli.
- Segnaliamo nuovamente.

1199.2012 - Marco da Genova: mux Telecampione (CH.53 - M.te Fasce/GE).
Buongiorno, sono Marco da Genova, volevo segnalare che, ormai da qualche giorno, il mux di Telecampione (CH.53) è stato sostituito da quello di "Sesta Rete Liguria". Per la composizione del mux vedi il seguente link: http://www.otgtv.it/listabouquet.php?Code=386. Saluti.
- Grazie per la segnalazione, quanto prima aggiorneremo la lista delle emittenti tv a Genova.


E-MAIL di Domenica - 05 AGOSTO 2012

1198.2012 - Anonimo da Montecorvino Rovella (Salerno): dov'è Rai 5?
Scrivo dalla prov. di Salerno, precisamente dalla zona di Montecorvino Rovella, da alcuni giorni non ricevo piu Rai 5 ed è sparita anche Rai HD, volevo sapere se è un mio problema o se ci sono stati cambiamenti nella ricezione delle frequenze. Ho aggiornato la ricerca canali varie volte ma senza risultati. Mi dispiace molto perche mi ero molto affezzionata a Rai 5, la sua programmazione è molto interessante, mi potete aiutare con un vostro consiglio? Grazie. Saluti.
- Da quale postazione riceveva il segnale di Rai 5? Da monte Faito?
- Secondo quanto mi hanno spiegato il segnale da noi ricevuto proviene da Monte Faito, effettivamente. Ora sul canale 23, quello che prima trasmetteva Rai 5, si riceve Radiofd4; il canale 501, dove prima si vedeva RaiHD, ora non c'è piu, e neanche Rai Storia si vede piu, c'è qualcosa che posso fare per rimediare? Molte grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti.
- Scrivo sempre da Montecorvino Rovella, in prov. di Salerno. Avevo segnalato gironi fa che sono spariti alcuni canali, tra cui Rai5, Rai Storia, Rai HD. Mi avete risposto chiedendomi se il segnale in precedenza lo ricevevo da Monte Faito. Effettivamente il segnale dovrebbe provenire da quel ripetitore, secondo quanto mi hanno spiegato. Volevo chiedervi se posso fare qualcosa per ripristinare quelle frequenze. Ho risintonizzato vaire volte, ma senza esito postivo, non ricevo piu quei canali. Quindi se avete qualche suggerimento da darmi vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

1197.2012 - Francesco da Posada (Nuoro): segnale dtt Sardegna.
Salve, da alcuni mesi sull' uhf 39 di Sardegna1tv nel ponte castello della fava a Posada (nu) non si vede piu'-segnale 00%, alle segnalazioni non mi rispondono, potete informarli e dirmi quando riattiveranno il segnale... grazie, Francesco.
- Segnalato.

1196.2012 - Anonino da Castiglione Fiorentino (Arezzo): Rai.
Salve, abito in Castiglion Fiorentino (AR) e mi hanno detto che verrà attivato un ripetitore Rai per la valle di Chio. Volevo sapere se è vero, saluti e grazie.

1195.2012 - Alessandro da Monreale (Palermo): Antenna Sicilia.
Salve a Monreale (PA) dopo lo switch off non si vede Antenna Sicilia. Alessandro.
- Segnalato.

1194.2012 - Antonino da Augusta (Siracusa): info.
Salve, abito nella zona di Augusta (SR) e da ieri (4 agosto 2012) ho problemi di ricezione del digitale.Sono due giorni che tutti i canali (tranne rai 4 e rai movie) risultano essere spariti. Sono ritornati soltanto durante il pomeriggio per poi sparire nuovamente la sera. E' la prima volta che succede da quando c'e' stato lo swicth-off. Ho un'antenna con amplificatore e fino a ieri non mi ha dato nessun problema. E' un problema del sistema di trasmissione o forse ho un problema nel mio impianto? Grazie per la risposta. Antonino.
- Durante i mesi estivi se non si riceve con una discreta qualità il segnale televisivo, esso subisce delle alterazioni di intensità dovute alla propagazione del segnale. Occorre avvelersi della consulenza di un tecnico specializzato che effettui le opportune verifiche e che attesti la qualità e la quantità di segnale ricevuto in antenna e nelle varie prese della sua abitazione.

1193.2012 - Michele da Massafra (Taranto): problemi con Mediaset Premium.
Buongiorno, volevo segnalare per poi capire, che su Massafra da un paio di giorni la ricezione di tutti i canali Mediaset premium é pressoché assente. Ho già provato piu volte a fare la ricerca dei canali, ma senza risultato. Che fare piu???? Grazie Michele.
- Segnalato.

1192.2012 - Adelina da Tremensuoli-Minturno (Latina): Tremensuoli-Minturno non vedo canali Mediaset.
Buongiorno, ho una casa a Tremensuoli vicino Minturno (LT) posizionata in collina fronte mare, e da tempo non riesco a vedere i canali Rete4 Canale 5 Italia1 La7 insomma vedo solo Rai e TV minori. Potreste darmi informazioni su come deve essere posizionata l'antenna e che tipo acquistare considerato anche il fatto che ho un vecchio impianto. Grazie Adelina.
- Lei dovrebbe ricevere i canali Mediaset dalla postazione di Sessa Aurunca in provincia di Caserta, ora in che direzione sono posizionate le antenne? Visto che ha un impianto vecchio le consigliamo di rivolgersi ad un antennista di zona.


E-MAIL di Sabato - 04 AGOSTO 2012

1191.2012 - Nicolantonio da Chieti:
Ciao ragazzi, il can 31 che vi ho segnalato con mail di ieri, è un nuovo canale di Teleadriatica; postazione di GROTTAMMARE-C.da Montesecco.
Buona propagazione dal Friuli Venezia Giulia e dalla Croazia, in queste ultime ore. Sintonizzati i mux di Rai 1 FVG can 24 da Trieste-Monte Belvedere, Triveneta sul can 63 da Trieste-Conconello-Via Bellavista, Canale Italia 2 sul 65 da Trieste Conconello-Via Bellavista e un nuovo mux (nuovo, nel senso che è la prima volta che si riceve a Chieti alta), quello di Tele Altoveneto 2-Ab Media, sul can 34 da Faedis-Pedrosa-Prati della Chiesa(UD), con i seguenti canali:
74 - TELEALTO VENETO - Beacom
79 - STUDIO STORE
80 - STUDIO1
176 - QTV
178 - ITALIA TV
580 - STUDIO1 HD
633 - Medjugorje Italia TV
Nicolantonio.

- Grazie per la segnalazione.

1190.2012 - Anonimo da Montalbano Jonico (Matera): Trm.
Da questa sera, a Montalbano Jonico, ore 22.00, si riceve Trm Matera con un buon segnale. Speriamo che tenga.
- Grazie per la segnalazione.

1189.2012 - Anonimo da Bonagia-Valderice (Trapani): segnale pessimo/assente.
Salve, sto scrivendo dal comune di Valderice (TP), nella frazione di Bonagia. Qui la copertura del mux nazionale di Retecapri e regionale di 7Gold, risulta essere alquanto scarsa poichè non si vede nulla, le schermate dei canali rilevano il canale col suo nome e numero Lcn, ma si vede buio in tutte le case. Potete fare qualcosa per segnalare il problema di potenziamento? Per Valderice, solitamente, è la montagna di Erice vicina che ospita i mux, esattamente nel sito Casa del Clero o quello di Piano Forche. In attesa di una Vostra risposta, grazie mille.
- Non sono previste al momento operazioni di potenziamento degli impianti. Comunque inotriamo la sua segnalazione.


E-MAIL di Venerdì - 03 AGOSTO 2012

1188.2012 - Emiliano da Francavilla al Mare (Chieti): FREQUENZE LA7.
Buongiorno, volevo sapere su quale frequenza posso vedere LA7 a Francavilla al Mare (CH), grazie.
- La 7 si sintonizza nel mux TIMB 3 sulla frequenza UHF 48, 690 Mhz, ricevibile a Francavilla al Mare da San Silvestro e dalla Majella

1187.2012 - Nicolantonio da Chieti: Teleadriatica.
Ciao, mentre scrivo, l'emittente marchigiana Teleadriatica sta trasmettendo sul can 31 uhf, lo stesso della croata HRT mux D da GRACAC-Celevac. Nicolantonio.
- Grazie per la segnalazione.

1186.2012 - Antonino da Palmi (Reggio Calabria): Assenza segnale a Palmi (RC).
Salve. Penso che già sappiate che a Palmi provincia di Reggio Calabria abbiamo problemi seri con il segnale di Mediaset proveniente da Monte poro! Abbiamo speso cifre di 1 anno di abbonamento per far funzionare un impianto centralizzato. Da premettere che prima dello switch off non vi era alcun problema con i canali premium. Il segnale ha una potenza del 90 % ma la qualità e' del 11%. Vi prego diteci che risolveranno al piu' presto! Grazie.
- Sì Mediaset E.I. è informata, inoltriamo comunque la sua segnalazione.

1185.2012 - Alessandra di Pescara: richiesta informazioni.
Buongiorno, scrivo da Pescara zona Viale Kennedy, da un po' di tempo il digitale terrestre si vede bene di mattina e poi sistematicamente verso le 20.30 i canali sia rai, mediaset e la7 sono disturbatissimi e' praticamente impossibile vederli. L'antenna e' condominiale e pare che gli condomini non hanno gli stessi problemi che ho io, addirittura ho un altro televisorino vecchio tipo con antennina incorporata e vedo bene tutti i canali a qualsiasi ora e non e' un problema di decoder perche' l'ho provato con altre tv e funziona a tutte le ore. Cosa puo' essere successo? Grazie in anticipo. Alessandra.
- Durante i mesi estivi se non si riceve con una discreta qualità il segnale televisivo, esso subisce delle alterazioni di intensità dovute alla propagazione del segnale. Per La 7 ci sono effettivamente dei problemi di ricezione in alcune aree della città che ricevono il segnale tv da San Silvestro, nessun problema per chi riceve i segnali da Majella. Rai e Mediaset da entrambe le postazioni non hanno guasti o disservizi (siamo in zona e monitoriamo quotidianamente in questi giorni il segnale TV). Pertanto occorre ottimizzare al meglio l'impianto di antenna e il lavoro ci raccomandiamo sia fatto da un tecnico specializzato che effettuerà delle misure sulla quantità e qualità del segnale riveuto in antenna. Se gli altri condomini vedono tutto bene può essere un problema all'impianto di distribuzione nel suo appartamento, deve far controllare i cavi, le prese e gli spinotti.

1184.2012 - Piero di Castel di Sangro (L'Aquila) da Trogir (Croazia): ricezione all'estero.
Salve, ho già scritto in precedenza per segnalare l'elenco delle tv ricevibili a Castel di Sangro. Vorrei segnalarvi una curiosità, mi trovo in vacanza in Croazia a Trogir, sulla costa poco a nord di Split, e senza effettuare puntamento dell'antenna verso l'Italia, infatti l'antenna è orientata verso nord, si riceve abbastanza bene Telemolise sul canale 45 e a volte il Mux di TV Centro Marche con segnale debole e immagino che orientando l'antenna verso la costa italiana il numero di canali aumenterebbe, vista la potenza di alcune nostre tv locali. Saluti, Piero.
- Ti ringraziamo per la tua segnalazione dalla costa croata. Mi ricordo anch'io ai tempi dell'analogico che in Croazia si ricevevano tutte le emittenti abruzzesi che trasmettevano dalla Majella, così come in Abruzzo si riescono a sintonizzare anche i mux croati.


E-MAIL di Giovedì - 02 AGOSTO 2012

1183.2012 - Anonimo dalla provincia di Teramo: canale 39, rif. 1126.2012.
Mi unisco alla protesta di Cristian di Martinsicuro riferendomi alla mail n. 1126.2012, io pur avendo l’antenna puntata verso colle san marco, e ce l’ho a vista il colle, ricevo saltuariamente tvc marche, e spesso tele 9. Per me il 41 era più che ottimo per tvcm anche quando aveva acceso tele A dalla Maiella, mai avuto problemi!! Secondo me se devono proprio cambiare di frequenza le marchigiane in conflitto con la maiella lo facciano solo da montesecco, altrimenti fanno ancora più caos!!!
- Ci auguriamo che si possa arrivare ad una soluzione in tempi brevi.

1182.2012 - Simone da Martinsicuro (Teramo): segnalazione.
Segnalo che da stamattina a Martinsicuro squadrettano i mux TIMB 2 e3- il mediaset 2(tutti e tre da majella)- e il mux rai2 da s.silvestro. Simone.
- Suppongo possa trattarsi della propagazione di segnali da altre postazioni che si sovrappongono.

1181.2012 - Massimiliano da Castiglione Messere Raimondo (Teramo): mistero La7.
Salve sono Massimiliano del comune di Castiglione Messer Raimondo (Te) vi riscrivo un'altra volta per dirvi che La7 ha di nuovo il segnale intorno al 30% in questi ultimi giorni era tornato tra il 50 60% e adesso dobbiamo vederlo a quadretti senza decifrare l'audio, ne date segnalazione per favore? la prima settimana dello switch era sopra al 90% cosa sta succedendo? Grazie.
- Tu ricevi da San Silvestro? Se è così TIMB è a conoscenza del problema.

1180.2012 - Paolo da Carrara (Massa): ricezione canali Rai.
Da quando sono iniziate le olimpiadi, nella zona di Carrara città, il segnale di rai HD è sparito, così come rai 5 e rai storia. Inoltre i tradizionali canali rai 1 / 2 e 3 ogni dieci minuti si interrompono per circa 2 minuti poi riprendono. Ho riconfigurato nuovamente la sintonia senza alcun risultato. Si può intervenire per risolvere il problema? Paolo, Carrara.
- Verifichiamo.
Risponde il nostro collaboratore Umberto di Carrara:
"Come già ti ho detto, da un controllo veloce che ho fatto su Carrara, sul canale uhf 27 si ricevono bene i canali Rai 1-2e 3 Toscana Rai News. Sul canale uhf 40 sempre da S.Lucia si riceve bene Rai 5, rai Storia e Rai HD. Sempre da S.Lucia la Rai trasmette sul canale vhf 7,Rai 1-2 e 3 Liguria, Rai News non ho controllato questo canale e non so come si vede, può darsi che il signore che ti ha scritto abbia la tv memorizzata sul quel canale, consiglialo di rifare una nuova sintonizzazione sulla tv."

1179.2012 - Massimo da Cavriago (Reggio Emilia):
Da 2 giorni il segnale di Mediaset 5 sul canale 56 e' debole o assente. Potete darmi una risposta? Saluti Massimo.
- Segnaliamo.


E-MAIL di Mercoledì - 01 AGOSTO 2012

1178.2012 - Anonimo da Ventimiglia (Imperia): Ventimiglia.
Salve, questa solo per segnalare che da qualche giorno è scomparso il mux telecupole nella zona di xxmiglia (IM). Grazie per l'ottimo lavoro che fate e per la cortesia nelle risposte.
- Segnaliamo.

1177.2012 - Paolo di Arona (Novara): MUX SPORTITALIA !!!
Da ieri sera su uhf 60, Campo dei fiori-Luvinate (VARESE) MUX TIMB 2 Sportitalia ad Arona si riceve....Intensità segnale 82% potenza segnale 49%. Sono Paolo di Arona Siete grandi ragazzi continuate così....gente come voi serve per la nostra passione. Vi voglio bene.
- Ottimo ! Grazie :)

1176.2012 - Anonimo da Trapani: NON SI VEDONO I TRE CANALI DI SPORTITALIA A TRAPANI.
Da ieri sera da Erice sono scomparsi tutti e 3 i Mux TIMB e tuttora sono tutti a Segnale Assente.
- Segnalato.

1175.2012 - Anonimo: Famiglia Bradford.
Buongiorno, se fosse possibile, potreste anticipare il programma " LA FAMIGLIA BRADFORD" di almemo 3 ore? Grazie.
- Purtroppo non possiamo aiutarti. Ciao.

1174.2012 - Paolo da San Marco in Lamis (Foggia):
Salve, scrivo da SAN MARCO IN LAMIS (FG). Come mai su Monte Celano risulta esserci il mux mediaset premium(canali 50 52 56) e puntando una antenna verso lo stesso il segnale è debole o quasi nullo? Bisogna montare antenne particolari o filtri. (Io ho montato un'antenna per dig. terr. bidirezionale senza mettere alimentatori e amplificatori ,perchè montantoli il risultato risulta essere peggiore.) Grazie Paolo.
- Non possiamo aiutarti sulla configurazione dell'impianto senza essere presenti in zona con l'apposita strumentazione. Prova a rivolgerti ad un tecnico specializzato che effettuerà le opportune misurazioni.

1173.2012 - Anonimo da Taranto: canale non visibile a Taranto.
Vorrei sapere siccome siamo ormai passati totalmente al digitale terrestre come mai il canale anime gold non si vede ancora a Taranto grazie.
- Da luglio Anime Gold ha sospeso la programmazione (come da nostre news in homepage).

1172.2012 - Massimo da Teramo: messaggio a L'Italia in Digitale.
Ciao Andrea,Ciao Riccardo sono massimo dell'abruzzo nel teramano e vi scrivo questo e-mail soltanto per due motivi :
IL primo motivo è per sapere come state e.... come vi tratta il caldo?
IL secondo motivo invece ha queste parole grazie per aver aperto quel ticket alla Rai ma purtroppo mi avete detto Massimo per ticket intendo aprire una segnalazione. A proposito hai ancora problemi col MUX 3 della Rai da Castellalto?
Purtroppo vi devo deludere nel rispondervi perchè purtroppo sì ho ancora dei problemi in quanto il mux 3 della Rai non si vede proprio è come una canzone di Anna oxa che fra tante canzoni che Anna Oxa ha cantato c'è una canzone che mi calza a pennello perchè la canzone di Anna Oxa di cui vi stò parlando si intitola Eclissi totale del mux 3 della Rai e allora vi vorrei domandarvi se posso fare un e-mail alla Rai con L'indirizzo www.raiway.it con queste parole però vorrei da te Andrea e Riccardo uno vostro parere se va bene oppure no queste parole che ho scritto per la Rai e se invece non va bene mi potete correggere sempre con il vostro permesso affinchè la Rai possano avere la mia e-mail ecco le parole che ho scritto.
---------------------------------------------------------------------------------------
Scusate il disturbo ma io vi invio questo e-mail solamente perchè vi vorrei farvi una domanda se mi date il permesso.
Vi scrivo nel teramano regione abruzzo.
E da quando noi teramani siamo passati al digitale terrestre tutti i residenti tranne io che vi stò scrivendo questo e-mail possono vedere tutti i mux della Rai ma io no stò parlando solo del mux 3 degli altri mux non ho problemi L'unico problema che ho è soltanto con il mux 3 non si vede per niente mentre per gli altri mux sì Li vedo senza problemi e vi stò domandando perchè avete messo i ripetitori della Rai a Castellalto? è questa La mia domanda che vorrei farvi quando poi potevate e dovevate mettere i ripetitori dalla Rai nei dintorni a Colle Izzone non tanto i ripetitori del mux 1,del mux 2, del mux 4 ma solo il mux 3 visto che è l'unico mux che riscontro dei problemi e pertanto vi chiedo se è possibile di trasferire il ripetitore del mux 3 non più a Castellalto ma nei dintorni a Colle Izzone tanto poi le antenne dei segnali analogici sono definitivamente disattivate e quindi basta solo togliere l'antenna dell'uhf 62 del segnale analogico e sostituirlo con il ripetitore del mux 3 anche perchè tanto i segnali analogici sono tutti inoperosi e quindi potete disinstallare l'antenna dell'uhf 62 del segnale analogico per poi installare quel ripetitore che avete messo a Castellalto oppure adescare un'altro ripetitore della Rai e sempre del mux 3 per poi disinstallare l'antenna dell'uhf 62 del segnale analogico a Colle Izzone per poi installare un'altro ripetitore della Rai e sempre del mux 3 e Lo accendevate su un'altro canale invece del canale 26 Lo accendevate sul canale 62 e cioè il contrario del 26 e così spero che si risolva il mio problema dell'assenza del segnale del mux 3 della Rai spero che accoglierete la mia richiesta anche se poi so già che non Lo farete mai questo è poco ma è sicuro e io pago il canone della Rai senza vedere il mux 3 non è una forma di polemica e nemmeno una forma di recriminazione è invece soltanto una forma di constatazione tutto quì.
- Caro Massimo, il caldo si fa sentire ma non ci lamentiamo. I giorni scorsi a Notaresco, come ti avevo scritto, non ricevevo neanche io il mux 3 quindi ho cambiato la configurazione del mio impianto ed ho abbandonato definitivamente Castellalto, direzionando l'antenna verso San Silvestro, operazione che tu non puoi fare. Comunque io posso inoltrare un'ulteriore segnalazione a RaiWay e se dovessimo vedere in giro i loro tecnici gli tiriamo anche un po' le orecchie e gliele facciamo diventare grosse come una parabola ! Ciao !