VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: sportello@litaliaindigitale.it



                     POSTA DAL 1°ALL'11 GENNAIO 2015 


PER CONSULTARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO

 




Per la posta dei mesi precedenti consultare:
ARCHIVIO SPORTELLO TV DIGIT@LE







E-MAIL di Domenica 11 GENNAIO 2015

0046.2015 - Paola da Ceva (CN): mancata ricezione Padre Pio TV.
Buongiorno, segnalo che da Giovedì 8 gennaio a Ceva (Cn) non ricevo più il canale di Padre Pio, né sul televisore digitale né su quello con decoder. Ringrazio per l'attenzione.

- Inoltriamo la tua segnalazione, ma come prima cosa prova ad effettuare una risintonizzazione dei canali TV del tuo decoder/TV.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Padre Pio TV è ora veicolata dal mux 2 di RETE A"

0045.2015 - Utente da Maniago (PN): mancata ricezione canali RAI.
Zona Maniago (p.n) non si riceve da 2 mesi segnale rai perchè devo pagare il canone se non ho il servizio ? vorrei una risposta grazie.

- Inoltriamo la tua segnalazione.

0044.2015 - Stefano da Ronco Scrivia (GE): ricezione canali tematici RAI.
Mi chiedo come mai negli anni 2000 con tanta tecnologia avanzata in paesi come Ronco Scrivia si vedano canali ddt doppi inutili e mancano quasi tutti i canali RAI Rai 4, Rai Storia, Rai Movie ecc..nonostante si paghi un canone che come dicono il meno caro d'Europa con i migliori canali Free ????? Grazie per la Vs disponibilità e saluti.

- Ciao Stefano, questo è un discorso che abbiamo affrontato più volte. Il servizio pubblico garantisce la trasmissione del mux 1 RAI che veicola i tre canali generalisti principali (è anche fruibile Rai News insieme ai canali radiofonici). La rete di trasmissione degli altri canali da lei citati come Rai Storia e Rai Movie invece sono trasmessi da un minor numero di impianti che privilegiano in primis le aree più densamente abitate. Le ricordiamo che può ricevere questi canali dotandosi del servizio satellitare di TIVUSAT, tutte le info sul relativo sito.

0043.2015 - Franco da Albinea (RE): canali stranieri.
Buonasera, Vi chiedo gentilmente un parere : nella mia zona (Albinea, Reggio Emilia) è possibile ricevere la TV tedesca (ORF, ZDF, ecc.) senza parabola? Se si, come posso procedere? Grazie, complimenti per il sito.

- Salve, questi canali non sono veicolati nella sua zona sul digitale terrestre.

0042.2015 - Sara da Calascibetta (EN): mancata ricezione canali Mediaset.
Sono Sara da Calascibetta, provincia di Enna, non riesco a vedere i programmi mediaset da più di un mese, adesso pare che si vedano, ma malissimo!
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0041.2015 - Caterina da Genova: mancata ricezione Padre Pio TV.
Abito a Genova. L'unico conforto per mia madre 90 enne era di poter pregare seguendo il rosario su telepadrepio. Ora non si vede più nulla, nessun canale di preghiera. Potete Aiutarmi? Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione, ma come prima cosa prova ad effettuare una risintonizzazione dei canali TV del tuo decoder/TV.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Padre Pio TV è ora veicolata dal mux 2 di RETE A"


E-MAIL di Sabato 10 GENNAIO 2015

0040.2015 - Sandro da Prato: RAI Mux 1 da monte Serra.
Salve volevo segnalarvi che la Rai in vhf 05 da Monte Serra verso Prato ha frequenti sbalzi di qualità.Saluti.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0039.2015 - Simone da Monza: difficoltà di ricezione canali TV.
Salve, sono un paio di giorni che riscontro assenze d segnale, per tutti i canali. Provo infatti a reinstallarli, ma nulla. Addirittura focus si vede malissimo da mesi. Ci sono forse lavori sulla rete? Grazie.
- Nella tua zona gli impianti di trasmissione sono tutti regolarmente attivi ed efficienti. La causa della mancata ricezione, potrebbe essere l'attivazione di un ripetitore per la telefonia 4G - LTE. Occorre contattare un tecnico specializzato che effettuerà le opportune misure e determinerà le cause esatte del tuo problema. Effettua anche la segnalazione attraverso questo sito www.helpinterferenze.it

0038.2015 - Sandro dalla Toscana: ricezione Mux TVR TELEITALIA.
Salve aggiungo alla segnalazione nr. 0008.2015 che il mux TvrTeleitalia uhf 45 è riapparso ma con notevoli sbalzi di qualità.SalutI.

- Inoltriamo la tua segnalazione.

0037.2015 - Romeo da Cupra Marittima (AP): attivazione mux RETE A.
Buonasera, sono Romeo di Cupra Marittima (AP). Da diverse settimane è già attivo dal ripetitore RAI di Cupra Marittima oltre ai 4 MUX RAI e ai 3 mux TIMB anche la frequenza sul ch 55 sempre con polarità orizzontale. Visto il passaggio a provvisorio delle tv sul canale 60, volevo chiedervi se avevate notizie di eventuali attivazioni dei MUX 1 e 2 di RETEA a Cupra
Marittima. Grazie e complimenti per il servizio che ci date gratis !!!!! P.S. Al momento è possibile sintonizzare i MUX 1 e 2 di RETE A, dal centro del paese solo dal vicino Abruzzo con problemi derivanti dalla distanza circa 70/80 Km e dalla propagazione del segnale in base alle condizioni atmosferiche.

- Grazie per la tua segnalazione. I mux RETE A saranno sicuramente attivati anche nella tua zona ma occorre attendere ancora.

0036.2015 - Francesco da Vercelli: problemi di ricezione UHF 38.
Buongiorno, da quando fox sport (insieme a eurosport 1 e 2 e i canali Hd premium calcio ) si è spostato sul mux 38 ha un segnale molto debole ed è impossibile visualizzare i canali. Scrivo da Vercelli. Potete segnalare ? Grazie mille. Francesco.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0035.2015 - Davide da Reggio Emilia: frequenze radio.
Ciao mi chiamo Davide e scrivo da Reggio Emilia, da qualche mese ho creato un sito di Frequenze Radio dove tramite amici che risiedono in varie zone d'Italia mi stanno inviando liste FM della loro località ed io sto provvedendo ad inserirle sul mio sito. Visitalo pure www.bandscanitalia.tk li ho ancora poche località d'Italia, tra quelle ho anche la lista FM di Avezzano (AQ) con aggiornamenti riferenti al 2014 ma da me inseriti in data 2015. Nella lista ci sono novità come la 89.300 dove ora irradia RMC invece di Radio Cuore dando così una maggiore copertura anche in zona invece di ascoltare la secondo me disturbata 87.600 da Ovindoli. Da precisare io non sono mai stato in quelle zone. Poi da notare anche la 96.400 che dopo Fantastica Radio Deejay a pensato bene di acquisirla per poter finalmente cedere la 90.700 a m2o sempre emittenti dello stesso gruppo insieme a Radio Capital. Poi da notare anche la 97.200 che irradiava Voxon Vintage Radio, ora ci irradia l'emittente Romana Roma Radio. Sui 105.500 da Ovindoli (AQ) l'emittente Romana Radio Globo fatta apposta per i Romani che vanno a sciare da quelle parti. Poi tante novità sul mio sito, guardalo e per qualsiasi info non esitare a scrivermi. Vieni a trovarmi anche sul gruppo chiuso Facebook Bandscan Italia, caso mai ti aggiungo nel gruppo. Spero di esserti stato utile ;-)
Distinti Saluti, Davide.

- Grazie per la tua segnalazione.

0034.2015 - Massimo da Teramo: considerazioni in libertà.
Sono sempre massimo che ti scrive come al solito nel teramano regione abruzzo e scusa il disturbo ma io ti scrivo perchè ho una notizia per te fresca fresca arrivata questa mattina Venerdì 9 Gennaio alle 12.00 e non alle 13.00 scusa se ti ho contraddetto e la notizia è questa : Dal mux Timb 2 associata alla frequenza 60 inteso come UHF ai canali Alice,Leonardo,Marcopolo e Nuvolari sull'EPG e' stata affiancata La scritta Provvisorio sia sui LCN 60,61,62 ma anche sui LCN 221,222,223 224 e quì mi germoglia una domanda non è che stanno veramente facendo ritornare i tre canali di Sportitalia per caso per mano del ministro Federica Guidi del MISE come ti dissi io stesso una volta (te lo ricordi -do you remember-facendola eliminare all'interno del mux di Dfree e non solo dal LCN 153 ma anche dall'uhf 50 per caso? e quì vorrei tanto che tu ti facessi da promotore a quelli che Lavorano a Cologno Monzese perchè una volta che essi hanno trasferito per mano dell'espresso che veicola il mux Rete A 1 ClassTV dal mux Mediaset 2 al mux Rete A 1 appunto trasferissero a loro volta anche Fine Living e QVC dal mux Mediaset 2 al mux de LA 3 e nel mux di de La 3 far tramontare il canale MShoppingTV per poi spostare LA 5 dal mux Mediaset 4 al mux di de LA 3 e spostare anche il canale TGcom 24 dal mux Mediaset 4 al mux de LA 3 e sul mux Mediaset 2 in simultanea con il mux di Mediaset 4 far ospitare i canali Alice Leonardo Marcopolo Nuvolari oppure per me va bene anche il contrario ovvero sia far rendere visibile i 4 canali del gruppo LT Multimedia Alice,Leonardo,Marcopolo e Nuvolari sul mux Rete A 2 sempre del gruppo editoriale dell'espresso e far tramontare di conseguenza i canali GOLDTV ITALIA SUL LCN 128, LA 4 ITALIA SUL LCN 129, JUWELO SUL LCN 133 OK ITALIA SUL LCN 170 TELEITALIA SUL LCN 225 E BABEL LCN 244 PER APPRODARE POI I 4 CANALI SEGUENTI CANALI DEL GRUPPPO LT MULTIMEDIA DAI NOMI DI GIA' DETTO ANZITEMPO ALICE,LEONARDO,MARCOPOLO E NUVOLARI.
P.S. E poi sempre sull'EPG ho potuto vedere che anche ILIKE TV ha al suo fianco destro La scritta PROVVISORIO.
N.B. Posso domandarti che fine faranno i canali di Nitegate è una Pay-TV italiana a Luci Rosse del gruppo Profit trasmessa sulla piattaforma digitale terrestre dal 29 giugno 2009 i cui canali sono denominati Nitegate vetrina,Nitegate 1 e Nitegate 2 del gruppo Profit Group S.p.A. e La decodifica dei seguenti canali nominati hanno La decodifica irdeto e se non sbaglio i tre canali sopracitati erano veicolati dal mux Retecapri mux Alpha.
Ti confermo anch'io che il canale CANALE NAZIONALE del LCN 237 veicolato dal mux di Tele A abruzzo è a schermo nero anche in questo mux dell'UHF 41 anche nella regione abruzzo.
Mi Permetti di fare una critica a quelli che Lavorano a Cologno Monzese e questa volta però Lo faccio in modo diplomatico con La censura al massimo e La critica non è solo questa e cioè perchè far vedere il programma RIS Delitti imperfetti su Mediaset extra quando poi Lo hanno fatto sempre vedere su Top Crime e poi ci sono altri motivi ancora come per fare un esempio Sarabanda spesse volte Lo fanno squadrettare a tutta birra mentre quando fanno La pubblicità e poi anche i programmi che vengono prima e dopo di Sarabanda non Lo fanno squadrettare più perchè o tutti o nessuno vedi perchè Li chiamo così .............. e i miei improperi con quelle frasi che tu ben sai sono sempre giustificate mentre Le Loro proteste, Le loro lamentele invece sono ingiustificate anche perchè fanno sempre quello che vogliono non parlo solo di Mediaset con i suoi mux ma parlo anche di altri mux sia Nazionali come il mux Rete A 2 e sia quelli Locali senza aiutare i canali a rischio estinzione per colpa delle interferenze che dal 30 aprile se sbaglio correggimi tramonteranno e non c'è neanche all'orizzonte quei mux grandi da toglier quei canali ............ per inserire quei canali a rischio estinzione come gli UHF 41 e 51 e il governo e il Mise che fanno con i marchi FRT Federazioni Radio TV e Aeranti Corallo più il Corecom in ballottaggio e L'Agcom per L'ambito del piano di assegnazioni frequenze da TV e Lte dei 3G e 4G.. per colpa di quelli che hanno venduto gli UHF 60 - 69 (da oggi mi comporto in questo modo inserendo la censura nei vari punti in seguenza per ovvi motivi)...... [ Lo faccio per te per Andrea e per il sito nel quale Lavorate].
Ti Lascio.

- Massimo, l'UHF 60 sarà spento nei prossimi mesi e il mux trasferito sull'UHF 55 con gli stessi canali. Il resto sono argomenti a cui non saprei cosa risponderti.


E-MAIL di Venerdì 9 GENNAIO 2015

0033.2015 - Olivia da Bologna : difficoltà di ricezione canali RAI.
Salve, abito a Bologna, quartiere santo stefano, e da più di 15 gg non si riesce a vedere o quasi la Rai che in questi anni non aveva mai avuto problemi. Cosa si può fare? Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0032.2015 - Vincenzo da Grottaglie (TA): notizie dalla zona.
Salve a voi di Italia in Digitale, sono Vincenzo da Grottaglie. Vorrei segnalare che, anche in Puglia, si sta effettuando la transizione del Timb Mux 2 del ch 60. In mattinata, il mux "provvisorio" a Grottaglie ha iniziato a dare numerosi squadrettamenti fino ad arrivare alla totale assenza di segnale. Il mux sul CH 55, risultava correttamente attivo. Il CH 60 è ritornato a funzionare dopo una decina di minuti, senza info EPG (del programma) con la scritta "provvisorio" aggiunta a ogni canale presente. Attualmente, la potenza del segnale del mux CH 60 in zona risulta del 60% (misurazione effettuata con filtri LTE per evitare ulteriori disturbi), mentre la qualità risulterebbe, stranamente più bassa del solito, del 35/50%. Risulta invece molto più potente il Mux del CH 55, che funziona regolarmente con picchi di potenza di segnale superiore al 75% e una qualità del 100%. Cercherò di tenervi sempre informati riguardo la mia zona. Vi auguro, anche se in ritardo, un buon 2015 !

- Grazie per la tua segnalazione.

0031.2015 - Cesare da Cantù (CO): mancata ricezione TV Svizzera.
Vi scrivo da Cantù (CO). Da qualche giorno non ricevo più la Televisione Svizzera. Ho fatto la risintonizzazione e mi sono accorto di no ricevere più il canale UHF 39. Avete news in merito Grazie.
- Ciao Cesare, la TV Svizzera trasmette sempre con i medesimi parametri. La causa è dovuta da una tv locale che ha aumentato la propria potenza di emissione sull'UHF 39. Pertanto ora i due segnali si annullano e il tuo ricevitore ha assenza di segnale. Non so consigliarti un "piano B", io la TV Svizzera ho smesso di riceverla a Milano dopo lo switch-off proprio per il medesimo problema.


E-MAIL di Giovedì 8 GENNAIO 2015

0030.2015 - Giuseppe da Valderice (TP): attivazione canali Mediaset HD?
Salve. Come mai nel comune di Valderice (Tp) non riusciamo a vedere ancora i mediaset hd? Ci sono speranze? Grazie mille.
- Si attendono le varie autorizzazioni, ma il tutto sta procedendo a rilento.

0029.2015 - Filippo da Vercelli: mancata ricezione alcuni canali.
Buongiorno, da Gennaio 2015 non riesco e vedere più Italia 2 e Mediaset Extra e canali Mediaset HD sul UHF 36. Mi sembra che manchino anche i UHF 35,37. Sapete cosa potrebbe essere anche altri miei amici hanno lo stesso problema che prima non avevano. mentre altri no.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0028.2015 - Elio da Bologna: notizie sull'emittenza radiofonica.
RADIO BOLOGNA UNO e PUNTO RADIO hanno ufficializzato, l’imminente sbarco in FM. Entrambe saranno collegate lunedì 12 gennaio. La prima sui 93.25 da San Luca (ex RADIO BRUNO), la seconda sui 105.0 dall’Osservanza (ex RADIO GLOBO).
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Mercoledì 7 GENNAIO 2015

0027.2015 - Sandra da Canicattì (AG): mancata ricezione canali RAI.
Dal 30 dicembre non si prendono piu i canali Rai. Scrivo da Canicattì, provincia di Agrigento. Avviamo provato a fare tutto, ma la rai non si vede piu. Grazie. Sandra M.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0026.2015 - Piero da Catanzaro: difficoltà di ricezione alcuni canali.
Dal 31/12/2014 la ricezione delle trasmissioni tv nella mia zona (via Lenza di Catanzaro) presenta dei problemi, le immagini si spezzettano in tanti quadratini e l'audio si sente a tratti. Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Non ci risultano problemi nella zona"

0025.2015 - Monica da Camaiore (LC): mancata ricezione alcuni canali.
Ciao! Vorrei sapere perchè dal 24 dicembre  a Camaiore non vediamo piu canali digitali come Dmax, realtime, Giallo, Mtv LA7 ecc? Grazie!
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0024.2015 - Utente da Rionero In Vulture (PZ): mancata ricezione alcuni canali.
Salve scrivo da Rionero in Vulture (PZ). Non ho più ricezione di Real Time e Dmax. Problema tecnico? Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Risolto dopo intervento tecnico"

0023.2015 - Gianluigi dall'isola di Malta: ricezione DTT.
Buonasera, sono residente a Malta e vorrei portare un decoder digitale terrestre, in attesa di installare una parabola. Ho un dubbio, sarei in grado di vedere i canali in chiaro della Rai e Mediaset? Ad esempio, senza decoder riesco a visualizzare solo i canali Rai ma spesso sono disturbati. Grazie mille per il vostro aiuto. Saluti, Gianluigi.
- Ciao Gianluigi, abbiamo molti lettori da Malta e da quello che siamo riusciti a capire dalle loro mail, possiamo dirti che la ricezione delle frequenze italiane avviene solo dalla postazione siciliana di monte Lauro, Buccheri (Siracusa). La postazione dista dall'isola di Malta oltre 130 chilometri pertanto la tua antenna deve essere necessariamente esterna, con un ottimo guadagno e dal punto di ricezione (la tua abitazione) non ci devono essere ostacoli (altre abitazioni, ecc.). Insomma a conti fatti potrebbe essere più economico installare una parabola satellitare con cui avresti la certezza di ricevere i canali del gestore pay al 100%.

0022.2015 - Barbara da Lariano (RM): mancata ricezione alcuni canali.
Salve mi chiamo Barbara e scrivo da Lariano (Rm) , purtroppo da qualche giorno si vedono solo una decina di canali, non si vedono le reti mediaset né i canali dei cartoni (cartoonito, boing, super ecc....) potete fare qualcosa? Grazie mille.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0021.2015 - Antonio da Terni: informazioni dalla zona.
Ciao sono Antonio da Terni Tornata normale la visione di mediaset 3 da monte Miranda dopo la vostra segnalazione EI. Vi ringrazio Segnalo da alcune settimane off mux telecampione uhf 43 sempre da miranda.
- Inoltriamo la tua segnalazione a Telecampione.

0020.2015 - Stefano da Limbiate (MI): informazioni varie.
Salve mi chiamo Stefano e scrivo da Limbiate (MB) Si sta cambiando tutto BG24 non ce più al suo posto ce BULGARIA TV ed altri canali in arrivo come quelli che Sky aveva sul satellite si spostano sul DTT perché il presidente di Sky vuole spazio sul satellite HB, la sua Britannica e quella polacca e prima o poi trochea a sbarcare anche i canali Russi sul DTT tutta l'europa verso il DTT dovranno aumentare il posto dei canali sule nuove TV sul mercato, Quello del Alitalia l'emiro ha intenzione di creare una sua TV qui in Italia in lingua araba con sottotitolo in inglese o italiano, cambiando impostazioni nel menu dei sottotitoli   
- Grazie per la tua segnalazione.


E-MAIL di Martedì 6 GENNAIO 2015

0019.2015 - Sara: mancata ricezione canali Mediaset HD.
Buona sera, sono due giorni che dopo le ore 18:00 non riesco più a vedere i canali ITALIA1 CANALE5 e RETE4 in HD? La mattina e pomeriggio non ho problemi. In serata mi appare il monitor fondo nero con la scritta che potrei avere problemi con l'antenna....ma di problemi non ce ne sono. Cosa può essere successo? Grazie per l'attenzione.
- Da quale località ci scrive?

0018.2015 - Vincenzo da Milano: mancata ricezione canali Mediaset HD.
Buongiorno, Volevo segnalare che a Milano in zona via Savona non funzionano i canali mediaset in Hd, in particolare Premiun calcio Hd e canale 5hd da almeno due mesi. Sapete qualcosa a riguardo? Saluti Vincenzo.
- I suddetti canali nella sua zona sono regolarmente on air. Non c'è nessun guasto agli impianti di emissione, pertanto il problema è da ricercare sicuramente nel suo impianto di antenna.


E-MAIL di Lunedì 5 GENNAIO 2015

0017.2015 - Angelo da Olmedo (SS): mancata ricezione canali Mediaset.
Salve, sono Angelo da Olmedo (provincia di Sassari). Da sabato 3 gennaio non si vedono piu' tutti i canali Mediaset, sia i tre classici che quelli del digitale terrestre. Ho provato la risintonizzazione e questi canali sono scomparsi dall'elenco. Che devo fare? Saluti. Angelo.

- Inoltriamo la tua segnalazione.

0016.2015 - Silvano da Piegaro (PG): mancata ricezione alcuni canali.
Silvano da COMUNE PIEGARO PG premetto ricevevo segnali da monte CETONA e tuttora li ricevo meno i canali dei MUX di TIMB 1 TIMB 2 TIMB 3 che fine anno fatto. La nota trasmissione chi li a visti. Vorrei sapere SALUTI
- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Attualmente la situazione dovrebbe essere rientrata nella normalità"

0015.2015 - Giorgio da Fabriano (AN): mancata ricezione alcuni canali.
Ho grossi problemi di ricezione a Fabriano (AN) dei mux La7. In particolare il canale 48, il canale 55 e il canale 60. Inoltre sono scomparsi da un giorno all’altro i mux Videotolentino (can. 39) e Vera TV (can. 35). Fatemi sapere quando verranno sistemati Giorgio.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Risolto dopo intervento tecnico"

0014.2015 - Ernesto da Camaiore (LU): mancata ricezione alcuni canali.
Salve. Nella città di Camaiore (LU) da 10-15 giorni non si vedono più diversi canali, fra cui MTV, MTV Music, RTL 102.5, D-Max, Real time e Super. Il problema non è localizzato a una singola zona ma a tutta la città, quindi il problema è il ripetitore, probabilmente. Ovviamente ho provato a risintonizzare la tv. Sapete qual è l'organo competente a cui poter segnalare la cosa? Grazie Ernesto.

- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Risolto dopo intervento tecnico"


E-MAIL di Domenica 4 GENNAIO 2015

0013.2015 - Utente da Lucca Sicula (AG): mancata ricezione Mux RETE A.
Buongiorno vorrei sapere se dal ripetitore telecom di contrada Vitalla comune di Caltabellotta verranno accesi le frequenze di rete A 42-44. io abito nel comune di lucca sicula dove tale frequenze non arrivano. postazioni ricevibili sono: vitalla, santa maria del bosco e monte san calogero di sciacca. grazie per la cortese attenzione.
P,S, attualmente sono visibili solo le tre frequenze di telecom timb.

- Sì, saranno attivati ma non conosciamo la data effettiva.

0012.2015 - Marco da Piamo di Bisuschio (VA): mancata ricezione alcune frequenze.
Buongiorno, Continuo a segnalare che a Piamo di Bisuschio (va) non si riceve il mux 44 di rete a1.Perché tutti i canali interessanti sono inseriti su questo mux che ha coperture molto scarse?? Non si possono inserire nei mux locali che hanno copertura più estesa. Il mux 44 ha un trasmettitore che non irradia questa zona. Potete riferite ai gestori del ripetitore della mia zona per cortesia. Anche i vicini stesso problema Grazie. Marco.
- Inoltriamo nuovamente la tua segnalazione.

0011.2015 - Marco dalla provincia di Lecco: info su postazione di Zucco Angelone di Barzio (LC).
Salve, vi leggo spesso per avere news varie sul digitale terrestre. A parte i complimenti, vedo che segnalate i cambiamenti del MUX TIMB2. Vi comunico che questo MUX, ha cambiato frequenza anche dal ripetitore dello Zucco Angelone di Barzio (LC) in Lombardia, il giorno 23 dicembre 2014. Contemporaneamente è stata disattivata la vecchia frequenza ch.60, quindi ora il MUX TIMB2 risulta attivo solo sul ch.55. Gli altri MUX ricevibili dal ripetitore dello Zucco Angelone di Barzio (LC) sono:
RAI MUX1 Vhf E5 - Mediaset MDS1 Uhf 52 - MDS2 Uhf 36 - MDS3 Uhf 38 - MDS4 Uhf 49 e MDS5 Uhf 56 - Dfree Uhf 50 - TIMB1 Uhf 47 - TIMB2 Uhf 55 - TIMB3 Uhf 48 - MUX TeleUnica Uhf 21.
I canali in UHF sono tutti in polarizzazione verticale, mentre i canali in VHF sono in orizzontale.
Questo ripetitore copre parte della Valsassina e i comuni serviti sono: Barzio, Cremeno, Cassina Valsassina, parte di Moggio, Pasturo, Introbio, Primaluna e parte di Cortenova.
Se possono esservi utili tali informazioni, pubblicatele pure. Saluti, buon lavoro e Buon anno.Marco.

- Ciao Marco, grazie per queste info che pubblichiamo integralmente.

0010.2015 - Doriano da Camaiore (LU):
Buon giorno e buon anno, a Gavardo in provincia di Brescia, nella mia zona non si ricevono i canali Mediaset. Rete 4, Canale , Italia 1; Iris, ecc. all'incirca dalla settimana dopo il Natale. Ho anche fatto la ricerca automatica sui televisori, ma niente, prima avevo i canali ma non si vedeva nulla, dopo la ricerca non esistono neppure i canali. Qualcuno mi saprebbe dire perché? Grazie per il Vs. tempo. Un saluto, Maria.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0009.2015 - Doriano da Camaiore (LU): mancata ricezione SUPERTENNIS.
Buongiorno, da qualche settimana è scomparso il segnale. Ho risuntonizzato il tv ed è sparito anche il 64... Che succede? Grazie Doriano.
- Inoltriamo la tua segnalazione.


E-MAIL di Sabato 3 GENNAIO 2015

0008.2015 - Sandro da Prato: off Mux TVR - TELEITALIA.
Salve volevo segnalarvi che ormai da diversi giorni il mux Tvr – Teleitalia uhf 45 proveniente da Torre S. Alluccio a Prato risulta spento. Se potete chiedere informazioni ve ne sarei grato.Grazie anticipatamente e buon lavoro.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

0007.2015 - Simonetta da Pisa: nuova frequenza CLASS TV.
Salve, il 1° gennaio si invitava a risintonizzare class tv ma ancora si poteva vedere digitando 27, oggi invece compare la scritta QUESTO NUMERO DI PROGRAMMA NON E' DISPONIBILE. Che fare? sul vs sito vedo che Class è passato al mux 1 di Rete A, ma questo linguaggio è per me incomprensibile.Addirittura sul sito di Class Editor non c'è alcuna info.Materialmente cosa devo fare? chiamare l'antennista e spendere una cifra? O siete magari in grado di aiutarmi con un linguaggio comprensibile? E' urgente, sono una fan di Distretto di Polizia.
Grazie per l'attenzione, Simonetta.

- Class TV, come abbiamo scritto nella sezione news del nostro sito, ha cambiato frequenza. Prova ad eseguire una risintonizzazione dei canali del tuo tv o decoder e ritroverai sempre al numero 27 Class TV. Nel caso in cui tu abbia già eseguito tale operazione, significa che il tuo impianto di antenna non riceve la nuova frequenza da cui è veicolata Class TV ovvero l'UHF 32 (RETE A Mux 1). In questo caso occorre che tu contatti un antennista.

0006.2015 - Christian da Perugia: nuova frequenza CLASS TV e ricezione ONDA LATINA.
Improvvisamente dal 2 gennaio non si vede più. Sapreste scoprire e comunicarmi se ha cambiato frequenza e eventualmente quali sono i parametri per risintonizzarlo manualmente singolarmente, senza dunque dovere per forza risintonizzare in automatico tutti i decidere che ho in casa? Sapete anche fornirmi i parametri per la sintonizzazione manuale di ONDA LATINA (sempre qui a perugia)? Grazie.
- Class TV, come abbiamo scritto nella sezione news del nostro sito, ha cambiato frequenza. Prova ad eseguire una risintonizzazione dei canali del tuo tv o decoder e ritroverai sempre al numero 27 Class TV. Nel caso in cui tu abbia già eseguito tale operazione, significa che il tuo impianto di antenna non riceve la nuova frequenza da cui è veicolata Class TV ovvero l'UHF 32 (RETE A Mux 1). In questo caso occorre che tu contatti un antennista. Per quanto riguarda ONDA LATINA invece, puoi cercarlo tra i canali trasmessi dall'UHF 33 (RETE A Mux 2).

0005.2015 - Massimo da Teramo: informazioni varie.
Sono ancora massimo che ti scrive ancora nel teramano regione abruzzo scusa il disturbo ma io ti scrivo ancora per colpa di quelli che Lavorano per Sky e quindi ti devo parlare con la massima urgenza : SKY ha eliminato non solo i due canali della Switchover Media ovvero i canali GXT e il suo secondo canale GXT +1 e di questi due canali dei quali ti ho parlato poc'anzi non e' che mi importava più di tanto anzi diciamo per niente ma oltre ai due canali sopra indicati SKY ha anche eliminato il canale Fox Retro ed è questo che mi importa di più e sapendo della tua notizia data da te il Lunedì 29 Dicembre che i scemi di SKY raddoppiano sul digitale terrestre poiche' ha acquistato il LCN 27 di Class TV non e' che i tre canali che i scemi di SKY hanno eliminati come i canali evocati da me SKY abbia intenzione di farli scendere dal satellite alla terra in tecnica digitale terrestre per caso vista L'altra notizia che tu stesso hai riportato alle ore 10 e 55 che i due mux uno nazionale il mux di Timb 2 e L'altro un canale Locale Laziale precisamente TVR Voxson hanno sentenziato La fine delle trasmissioni di ILIKE TV [meno male] e che La timb possa prendere i canali GXT e GXT+1 per caso e relegarli sui LCN 163 e sul LCN 230 e che poi al tempo stesso Fox Retro Lo potesse veicolare il mux Rete A non importa se sul Mux Rete A 1 o sul secondo mux Rete A 2 sarebbe meglio che eliminassero JUWELO in tal caso e relegare poi Class TV dal LCN 27 al LCN 133 e visto che hanno acquistato L'LCN 27 inserissero in questo stesso LCN proprio Fox Retro per caso? oppure ancor meglio che Fox Retro venga proprio veicolato al mux Rete A 1 eliminando o spostando il canale Winga TV dal LCN 63 per spostare Class TV dal LCN 27 al LCN 63 e Fox retro sul LCN 27 potresti informarti per piacere delle Loro reali intenzioni visto Lo switch off che hanno fatto ai canali Fox Retro e di GXT e di GXT +1 su SKY.
E visto che ci sono siccome che ho notato Le due presenze di Class TV sul digitale terrestre perchè adesso i due Class TV sono veicolati adesso dai due mux diversi sul mux Rete A 1 e sul mux Mediaset 2 e appunto ora sono diventati dei doppioni e considerando che L'espresso ha aggiunto dal mux Rete A 1 proprio il canale Class TV nella data 29 Dicembre 2014 ivi La mia Logica mi porta ad una conclusione correggimi se sbaglio che nel mux Mediaset 2 dove viene veicolato Class TV mietesse La fine di Class TV proprio in questo e che al posto di Class TV su questo mux Mediaset 2 che verrebbe per caso il canale Ka-Boom visto che ho saputo da te il suo ritorno in TV dell'era del digitale visto che da un certo provvider ha spento il suo segnale.
Va bene basta ti Lascio.
Buon anno a te ad Andrea e allo staff dell'italia in digitale.
Ciao.

- Ciao Massimo buon anno anche a te. Come ben sai noi abbiamo sempre pubblicato le tue mail, ebbene ti prego ancora una volta (non è la prima volta che te lo chiediamo) di evitare di aggiungere eccessivi improperi alle tue comunicazioni. Ti ricordo che noi conserviamo nei nostri archivi tutte le mail e che questa pagina è visitata quotidinamente dai Broadcaster nazionali e locali. Pertanto ti invito a moderare i termini. Non vorrei che ti prendessi una querela (non da parte nostra ma da parte delle TV) a causa di queste e-mail. Come si suol dire...uomo avvisato, mezzo salvato. Comunque come ti scritto nella risposta della mail 1325, nei prossimi mesi assisteremo ad interessanti novimenti dei canali del digitale terrestre.


E-MAIL di Venerdì 2 GENNAIO 2015

0004.2015 - Utente da Pace Del Mela (ME): mancata ricezione DMax e Real Time.
Salve, volevo segnalarvi che ne mio comune, Pace Del Mela (ME) , ormai da diversi gioni non si vedono alcuni canali digitali tra cui DMAX e REALTIME. Sapete dirmi se c'è un problema tecnico che verra risolto? Grazie.
- Inoltriamo la tua segnalazione.

- Di seguito la risposta di PERSIDERA (TIMB).

"Attualmente la situazione dovrebbe essere rientrata nella normalità"

E-MAIL di Giovedì 1° GENNAIO 2015

0003.2015 - Giancarlo da San Giorgio Su Legnano (MI): mancata ricezione mux locale.
Spett.le Litaliaindigitale Buonasera mi Chiamo Giancarlo abito a San Giorgio su Legnano Provincia di Milano Vi comunico che da due giorni il Mux San Paolo Television è spento , ci sono dei problemi sul uhf 21 oppurre non è più ricevibile il segnale nella mia zona? Grazie.

- Inoltriamo la tua segnalazione.

0002.2015 - Nuccia da Catanzaro: difficoltà ricezione alcuni canali.
Abito a Catanzaro e in alcvune zone della mia città manca completamente il segnale tv. Ci è stato detto che potrebbe essere una intrferenza data dai ripetitori per i 4 g. Fatto sta che è dal 30 dicembre che siamo senza tv. Sapete dirci qualcosa al riguardo ed eventualmente come ristabilire il segnale.Grazie.

- Inoltriamo la tua segnalazione ai nostri corrispondenti locali per approfondire la questione, speriamo pertanto a breve di avere una risposta soddisfacente.

0001.2015 - Utente dalla Sardegna: difficoltà ricezione alcuni canali.
Da 6 giorni non ricevo piu i canali agon channel.realtime.marcopolo,rtl in zona medio campidano guspini grazie.

- Inoltriamo la tua segnalazione.