VUOI CONDIVIDERE LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE TERRESTRE ?
TI INTERESSA DIVULGARE LE INFORMAZIONI IN TUO POSSESSO PER AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' NELLA RICEZIONE
DEL DTT ?
OPPURE VUOI LANCIARE UN MESSAGGIO VISIBILE AGLI UTENTI DI QUESTO SPAZIO INTERNET ?
LE TUE IMPRESSIONI SUL DIGITALE E IN PARTICOLARE DEL CAMBIO DI TECNOLOGIA.

SCRIVILE A:

"SPORTELLO TV DIGIT@LE"

casella email: italiaindigitale@libero.it



                POSTA DA OTTOBRE 2010 A OTTOBRE 2011 


PER CONSULATARE LA POSTA DEL MESE CORRENTE VAI ALLO SPORTELLO TV DIGIT@LE.




 POSTA OTTOBRE 2011 

Inviata da Francesco di Sestri Levante (Genova) il 31.10.2011: Problemi Mediaset Sestri Levante.
Sono Francesco, ho ricevuto regolarmente i segnali dei mux Mediaset dal m.te Fasce (Genova) nel giorno dello switch off, poi la situazione è peggiorata sino a non ricevere più alcun segnale. Potrebbe essere un problema comune o dovuto al mio impianto? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 02.11.2011:
Salve Francesco, prima di tutto le chiedo: il suo è un impianto singolo o condominiale? Le ricordiamo poi una cosa che può sembrare banale ma la ripetiamo perchè molti non lo fanno, ovvero risintonizzare il decoder eliminando i canali anche dal cestino.
Risposta di Francesco del 02.11.2011:
Vi ringrazio per il vostro servizio, ho risintonizzato più volte, mi  sembrava curioso il fatto di ricevere regolarmete dopo lo S.O. e poi mi ,se non ricordo male, in concomitanza dello S.O. della zona di  Rapallo - santa Margherita, non ho più ricevuto i 3 mux Mediaset del Fasce .Oltre anon ricevere più Entella Tv che prima ricevevo. L'impianto  è condominiale e il fatto che non rilevo altre segnalazioni di problemi  nella zona mi fa pensare a un problema condominiale. Attenderò la visita  dell'antennista. Grazie mille.

Inviata da Giovanni di Savona il 31.10.2011: Savona- Digitale terrestre.
Buonasera.
Secondo le mie rilevazioni al momento non mi risultano essere mai stati attivati dal ripetitore Crocetta i mux dei seguenti canali: 28 Primantenna, 29 Telegenova e 53 Teleliguria. Confermo come da Voi segnalato in tabella che da tale ripetitore è assente il canale 35 Italia 8. PregandoVi di controllare se quanto da me indicato risulta corretto cordialmente saluto. Giovanni - Savona.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 31.10.2011:
Salve Giovanni, un corrispondente dell'Italia in digitale tornerà sabato e domenica prossima a Savona (saremo anche ad Imperia e Genova) per effettuare dei test di ricezione ed ultimare gli z@pping (le immagini dei canali) dei mux locali. Al momento pertanto non sappiamo darle una risposta e correggeremo la lista delle tv di Savona in base alle sue indicazioni. Ci informi eventualmente di altri cambiamenti. Grazie, cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Genova il 31.10.2011: -.
Salve da 4 giorni non si vede la Rai a Genova centro. Ho una tv con decoder incorporato e non si vede nulla, non prende manco il mux Rai muto e buio, con un altra tv col decoder esterno prendo il mux 1 ma a scatti  e non si sente quasi nulla. E' il famoso problema della Toscana che rompe i maroni o a Genova ce un problema sui ripetitori? Perche io prima prendevo la rai alla grande su entrambe le tv. Saluti
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 02.11.2011:
Salve, anche a lei chiediamo se il suo è un impianto singolo o condominiale e poi se ha eseguito la risintonizzazione completa dei canali. Cordiali saluti.

Inviata da Antonio di Lentate sul Seveso (Monza Brianza) il 31.10.2011: Scarso segnale DT x RAI - MEDIASET E LA7.
Vi prego di fornire ragguagli in merito allo scarso segnale del DT relativi ai programmi RAI - MEDIASET e LA7. Avviene da alcuni giorni in particolare dalle ore 10:00 alla sera. Scrivo da Lentate sul Seveso (MB). Ringrazio per l'eventuale riscontro, nozione utile, per evitare che vengano eseguite inutili spese. Antonio.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 02.11.2011:
Buonasera Antonio, non risultano guasti ai ripetitori che servono la sua zona, inoltre non abbiamo ricevuto altre segnalazioni in merito; sappiamo che Rai sta facendo a monte Penice (PV) il cambio della pannellatura ma il fatto che capiti questo calo improvviso di ricezione di tutti i canali principali, non è pertanto nella norma. Il suo è un impianto singolo o centralizzato?
Cordiali saluti.

Risposta di Antonio del 10.11.2011:
La ringrazio per il cordiale e sollecito riscontro. Abito in un condominio con antenna centralizzata. Nei giorni scorsi si sono manifestati ancora simili eventi, in particolare in tarda serata, per poi tornare alla normalità. Abbiamo comunque deciso di interpellare un tecnico antennista per una  valutazione tecnica. Con cordialità, Antonio.

Inviata da Roberto di Imola (Bologna) il 30.10.2011: Problemi.
Amici di Mediaset è oramai due settimane che il 49 che arriva da monte Calderaro arriva più basso cioè calato il segnale, come mai? E di sera si vede squadrettato il tutto, non è normale. Mediaset non risponde, ma non x me, spero in altri che abbiano riscontrato lo stesso mio problema. Mi chiamo Roberto e invio @ da Imola, provincia Bologna.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera, abbiamo inoltrato la sua segnalazione all'ufficio tecnico di Elettronica Industriale che in questi giorni risponde col contagocce, forse perchè impegnati sul fronte ligure/toscano, attendiamo comunque un loro cenno. Il suo è un impianto singolo o centralizzato? Cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Terlizzi (Bari) il 30.10.2011: Mux 30 e 36 canali uguali?
Abito a Terlizzi, provincia di Bari, in Puglia. Andando a fare una scansione manuale dei canali digitali sulla frequenza mux 36,noto che mi trova gli stessi canali del mux 30.
I canali che trova nel mux 36 sono:

TV
rai sport 1

rai sport 2
rai storia
rai gulp
rai test hd
tv 2000
RADIO
radio 1
radio2
radio3
E' possibile che trova gli stessi canali del MUX 30 o dovrebbe trovare altri canali? Se trova altri canali è possibile sapere come possa risolvere il problema?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera, sì è assolutamente possibile, lei riceve da due postazioni differenti il mux Rai Dvb B, il 36 forse riesce a riceverlo da Alberobello ( o da qualche altra postazione locale) perchè sicuramente è spento il mux di La3 dvb-h (ricordiamo che quest'ultimo era decodificabile solo con appositi terminali). Mentre il 30, in base alle liste di OTGTV, lo riceve da via S. Giorgio a Bari. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo il 30.10.2011: Info Humax 4500.
Vorrei un consiglio se possibile. Ho un decoder Humax 4500. ho fatto la nuova sintonizzazione per vedere con il digitale terreste. E' andato tutto bene ma i canali si sono molto mischiati, es. rai uno e' finito al 46, canale5 al 58 e cosi altri. Ora quale e' la procedura per riportare Rai1 al n. 1 Canale5 al n.5 e cosi via. Grazie molte.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 10.11.2011:
Salve, le alleghiamo il manuale d'struzione del suo decoder, faccia riferimento a pag.25 per le modalità di spostamento dei canali. Cordiali saluti.
Inviata da Manolo di Todi (Perugia) il 29.10.2011: Spariti i canali Mediaset.
Salve mi chiamo Manolo e vivo in un paese nel comune di Todi. Sono un paio di giorni che non ricevo più i canali rete 4 canale 5 e italia 1, da cosa può dipendere il problema. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera Manolo, lei si riferisce alla ricezione dei canali digitali? Cordiali saluti.

Inviata da Franco di Genova il 29.10.2011: Mediaset premium - la 7.
Dal giorno del passaggio al digitale terrestre non si vede piu calcio mediaset e collegati - la 7 e altri che dovrebbero essere sul canale 52. Genova centro. Cordiali saluti. Franco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera Franco, anche a lei chiediamo di effettuare una risintonizzazione generale eliminando tutto il pregresso. Le chiedo inoltre di dirci se il suo è un impianto singolo o condominiale. Si
aiuti comunque con questa lista per vedere i canali contenuti da ogni mux. https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/liguriaindigitale/tvgenova
Risposta di Franco del 07.11.2011:
Ringraziando per l'interessamento,forse e' un problema di filtri su impianto condominiale, e mediaset premium avendo cambiato frequenze sarebbe finita su un filtro. Aspettiamo soluzione da antennista,sperando che tuto venga risolto. Saluti. Franco.

Inviata dall'anonimo di Corigliano Calabro (Cosenza) il 28.10.2011: Info mux Telenorba e la7HD.
Salve da l'anonimo da Corigliano Calabro vi scrivo per sapere che da mezzo mese ricevo il mux Telenorba ch29 digitale, non so da quale postazione viene irradiato il segnale, su OTGTV non c'è proprio. Sul mux Timb2 naz.ch 22 non c'è neanche la7 HD. Agg.le liste per favore. Saluto a tutti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera, abbiamo ricevuto la risposta di Oliviero di OTGTV: sul Timb2B che si riceve in quella zona c'è La7 HD, l'altro segnale arriva da Trazzonara per il contemporaneo e provvisorio off di La3 dvb-h. Cordiali saluti.

Inviata da Emanuela di Genova il 28.10.2011: -.
Da casa mia che si trova a Sturla di fronte al monte Fasce non riesco a sintonizzare neppure manualmente il multiplex 2 di Mediaset con Boing, Iris  e Coming soon television. Emanuela.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Buonasera Emanuela, il suo è un impianto singolo o condominiale? Cordiali saluti.
Risposta di Emanuela del 10.11.2011:
Un impianto condominiale. Comunque con il passaggio del digitale a parte della provincia della Spezia sono tornati i canali di Mediaset. Rimangono problemi alla ricezione del Mux 1 della Rai sul televisore Sony. Non so se dipende dal televisore o dal segnale. Emanuela.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 10.11.2011:
Salve, quindi su un altro televisore riceve il mux 1 della Rai? Se è così si tratta di un problema di distribuzione del segnale nelle varie prese di casa sua. Cordiali saluti.

Inviata da G.Pareto di Genova il 28.10.2011: Rai su digitale a Genova.
Ieri pomeriggio all' improvviso le reti rai 1-2-3-rai 24 sono diventate mute e si vedono movimenti a scatto. Io uso chiavetta SKY per sintonizzarle. Provato a risintonizzare ma nulla cambia, tutte altre mediaset la7 OK. Altri hanno mio stesso problema? G.Pareto.
Risposta di G.Pareto da Genova del 29.10.2011:
Ieri circa alle 16.00 tutto e' tornato normale. Noto che chi ha TV con decoder incorporato hanno molto piu' problemi a ricevere tutti i programmi rispetto a chi ha un decoder separato.
Oggi fatto prova con Tv con decoder e stesso Tv con alimentazione a decoder esterno. Molto meglio il decoder esterno. G.Pareto.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.10.2011:
Salve, stiamo ricevendo numerose mail sulla ricezione Rai a Genova, a tal proposito legga questo articolo del Secolo: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/10/28/AO5d9uHB-digitale_miraggio_lotteria
Aggiungiamo che la chiavetta Sky è particolarmente sensibile per la ricezione dei canali, eventualmente provi ad effettuare la sintonizzazione con un decoder o con una tv già predisposta per il digitale. Le persone che ha interpellato sintonizzavano anche loro i canali con la chiavetta di Sky? Inoltre l'impianto è singolo o centralizzato? Cordiali saluti.
Risposta di G.Pareto da Genova del 29.10.2011: Chiavetta sky, decoder esterni e integrati in TV.
Ieri ho provato in palazzo vicino a sintonizzare un TV (con decoder esterno non SKY) e lo stesso TV attraverso il sistema digitale terrestre INCLUSO nel TV. Attraverso il decoder esterno sintonizza piu' canali del sistema interno!! Stessa presa nel muro!! Nella mia villetta ho un vicino con TV digitale incluso, non vede (ma sintonizza) mediaset, altro vicino con due TV , uno con decoder esterno e vede tutto, inoltre aveva stesso problema mio (RAI silente e movimenti a scatti) problema sparito insieme al mio, secondo me era la trasmissione! Altro TV con digitale incluso non rileva nemmeno le RAI, resto OK. Io ho TV con chiavetta SKY e vedo tutto, altro TV con decoder esterno e vedo tutto, anche quando avevo problema RAI silente e a scatti su TV con chiavetta SKY altro TV con decoder esterno RAI era OK. Saluti. G.Pareto.

Inviata da Gianluca il 27.10.2011: Graduatoria delle emittenti locali della Toscana.
Ciao Andrea, ho letto la graduatoria stilata dall'MSE delle emittenti locali della  Toscana e sono un pò perplesso... E' abbastanza scandaloso che non vengano riconosciuti come operatori di rete Antenna5, NoiTv e ReteVersilia che sono emittenti storiche, organizzate e solidamente radicate, svolgenti da sempre un servizio informativo nel territorio. Con la rettifica della graduatoria dell'MSE per l'erronea valutazione dei  dipendenti di Teletruria sono andato a spulciare meglio i dati pubblicati e, a mio avviso, c'è un dato incongruente come una casa!!!!! In terza posizione si è incredibilmente piazzata l'inedita aggregazione Telemondo/ E21 Network/StudioNord, ma tale piazzamento E' PRATICAMENTE DOVUTO AL SOLO PUNTEGGIO ASSEGNATO AL PATRIMONIO DI TELEMONDO: BEN 30 PUNTI!!!!
Se confrontato con le emittenti "più facoltose" e meglio organizzate della
Toscana: RTV38 ha un patrimonio valutato 7,66; Italia7 ha un patrimonio valutato 2,93; Tivuitalia, che è addirittura operatore di Rete Nazionale, ha un patrimonio valutato solo 4,98....
Appare per me evidente che c'è stato un disguido e come minimo uno zero di
troppo!!!!!
Chiunque in Toscana (e anche oltre) può tranquillamente confermare il reale  valore di Telemondo, una emittente in crisi, un marchio senza contenuti che ha recentemente venduto la propria sede
(http://www.millecanali.it/roberto-artigiani-e-la-crisi-di-telemondo/0,1254,57_ART_8957,00.html
).
Se questo errore fosse confermato, l'aggregazione Telemondo/ E21 Network/StudioNord non prenderebbe che una manciata di punti e finirebbe in fondo alla graduatoria, permettendo ad Antenna5 di acciuffare l'ultima posizione utile, la n° 18, e veder giustamente riconosciuta la sua decennale presenza in Toscana... Tu o i lettori del sito avete idee al riguardo? Saluti, Gianluca.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.10.2011:
Buonasera Gianluca, abbiamo pubblicato la sua mail, noi non conosciamo personalmente la situazione dell'emittenza locale toscana, pertanto non esprimiamo pareri,  lasciamo  spazio a qualche lettore che potrà eventualmente dare il suo punto di vista. Cordiali saluti.

Inviata da Massimo da Genova il 27.10.2011: Switch off Genova.
Mancano parecchi canali quali La 7, Rai 4 e molti altri. Grazie per tutto. Massimo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.10.2011:
Anche a lei come al nostro lettore di Cogoleto, rispondiamo che la situazione è in continua evoluzione, ieri ci sono state le attivazioni, nei prossimi giorni ci saranno le varie ottimizzazioni. Per La7 e Rai stiamo ricevendo diverse mail. Provi ad attendere ancora qualche giorno e a fare spesso una risintonizzazione dei canali. Cordiali saluti.

Inviata da Marco da Cogoleto (Genova) il 26.10.2011: Totale assenza di segnale.
Ciao a tutti,  qui a Cogoleto non si riescono a sintonizzare i canali Mediaset. Posso sapere le motivazioni e se esiste un modo per poter ricevere il segnale? Faccio rilevare di aver già risintonizzato la mia tv diverse volte. Grazie per quanto potrete fare, Marco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.10.2011:
Buongiorno Marco, la situazione è in continua evoluzione nei primi giorni di switch off. Lei ha un impianto singolo o condominiale? Gli impianti condominiali potrebbero avere dei filtri, che servivano per l'analogico, che ostacolano alcune frequenze.
Risposta di Marco del 27.10.2011:
Buongiorno a tutti voi, e complimenti per il servizio. Mi ero dimenticato di specificare che trattasi di casa indipendente nella quale ci sono 3 tv, e tutte con digitale integrato. Spero che queste possano essere indicazioni importanti anche per voi. A presto, Marco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.10.2011:
Buonasera, la situazione è migliorata? E' riuscito a sintonizzare i canali? Diversamente inoltriamo al servizio tecnico di Mediaset. Cordiali saluti.
Risposta di Marco del 31.10.2011:
Buongiorno, questa la situazione attuale:
a) Televisore SONY BRAVIA - canali sintonizzati nr. 181 ma il problema rimane: NON RICEVE I 3 CANALI MEDIASET
b) Televisore SHARP ACUOS - sintonizzati tutti i canali
c) Televisore PHILIPS - sintonizzati 155 canali, inclusi quelli Mediasta, ma la TV mi dice ''SEGNALE SCARSO'', e perciò non vedo nulla.
Il problema è che in questo televisore, prima del switch off, ricevevo benissimo il segnale digitale. Pensate che mi convenga chiamare un antrennista?
Grazie per il vs. prezioso apporto, Marco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.11.2011:
Salve Marco, prendiamo come riferimento la presa "B" quella che riceve tutti i canali, quindi il sistema di ricezione in antenna è a posto. Il suo è un problema di distribuzione corretta del segnale che si disperde nelle varie spine. Le consigliamo di contattare un tecnico che verificherà con un apposito strumento i livelli di segnale che lei ha nelle varie spine della casa. Cordiali saluti.

Inviata da un anonimo dalla Imola (Bologna) il 25.10.2011: Buio.
Visto che sia CANALE ITALIA E RETECAPRI NON RISPONDONO ALLE @ mie vi chiedo voi di italia in digitale di avvertire i gruppo retecapri che il loro segnale sul canale57 dalla postazione di Calderaro monte Grande non funziona da molto te po o meglio funziona male nella città di Imola, non si vede Imola provincia, Bologna. Canale Italia invece ad Imola non si vede x metà città vedono solo quelli che anno antanne con ricezione da romagna e solo la metà circa di imola anche x come è sistemato geograficamente il nostro comune non puo esser visto causa non visibile ricezione da romagna. Grazie e attendo buone.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.10.2011:
Buonasera, abbiamo provato anche noi a metterci in contatto con il servizio tecnico delle emittenti in questione, attendiamo un loro cenno. Cordiali saluti.
Risposta dell'anonimo del 31.10.2011:
Grazie, spero che vi diano buone notizie e se poi me le manderete vi ringrazio fin da ora.
 
Inviata da Lucia da Omegna (Verbania) il 25.10.2011: PROBLEMI DI VISIONE CANALI MEDIASET PREMIUM AD OMEGNA (VB).
Le scrivo perché da qualche giorno non riusciamo più a vedere bene i canali mediaset premium (canale 370) e stasera ho chiamato il servizio cliente mediaset per avere chiarimenti. Hanno fatto un controllo e dicono che i trasmettitori (mux?) che si trovano a Quarna ed ad Egro funzionano benissimo e che sono io che devo controllare la mia antenna. Ma se io vedo benissimo tutti gli altri canali e fino a due giorni fa vedevo bene anche mediaset premium, cosa devo controllare? Mi può dare un consiglio? Grazie e saluti. Lucia.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.10.2011:
Buongiorno Lucia, inoltriamo la sua segnalazione al servizio tecnico di Elettronica Industriale. Se può provare a rifare una risitonizzazione dei canali con la vostra tv o decoder, può chiedere anche ai vicini se loro i canali Mediaset Premium li ricevono. Ha un impianto di antenna singolo o condominiale? Cordiali saluti.
Risposta dI Lucia dalla Omegna (Verbania) del 28.10.2011:
Grazie per l’interessamento, adesso vedo ok, non so da cosa dipenda, siccome ho letto parecchi blog dove la gente si lamenta di non vedere premium mi sono un po’ inquietata (visto che pago!). In ogni caso penso ci debba essere una spiegazioni a questi malfunzionamenti, e comunque la sera stessa avevo fatto 3 volte la risintonizzazione su richiesta del servizio clienti di premium, senza successo. Vi ringrazio molto per la vs prontezza e se non vi dispiace, in caso di necessità, vi contatterò ancora. Saluti Lucia.

Inviata da Francesco dalla Toscana il 24.10.2011: Info Switch Off.
Buongiorno, sto seguendo nel vostro sito gli aggiornamenti relativi allo switch off del digitale terrestre in Toscana. La mia domanda è:dopo che saranno decise le assegnazioni delle frequenze per la mia regione tutti i canali che avranno diritto a trasmettere saranno visibili in tutta la toscana? O il bacino di utenza rimarrà quello attuale della trasmissione analogica? Grazie e Saluti. Francesco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Salve Francesco, la situazione post switch off, dovrebbe essere la stessa analogica, ovvero le locali convertono il segnale in digitale dalla postazione da cui irradiavano prima. In Lombardia e Piemonte abbiamo assistito a compra vendita di frequenze...dell'ultim'ora, quindi tutto potrebbe essere possibile e delineare un quadro ora è per noi prematuro, tra l'altro oggi (o comunque nelle prossime ore) dovrebbe uscire il master plan con le frequenze e le postazioni assegnate. Poi c'è un altro scenario che potrebbe aprirsi ovvero quello di affittare capacità trasmissiva da altri mux locali, con eventuali scambi tra emittenti. E' di pochi giorni fa la notizia che Primantenna di Torino, oltre ad essere visibile dopo lo switch off in una parte della Lombardia ha affittato spazio da TeleAlto Veneto per una parte del Nord Est, un altro caso che potrei citarle è quello della bresciana Super TV che si vede ora in gran parte della Lombardia, Piemonte e parte dell'Emilia - Romagna. Non resta che aspettare e sperare negli accordi che potranno esserci tra i vari editori televisivi. Cordiali saluti.
Risposta di Francesco dalla Toscana del 31.10.2011:
Grazie Mille per la risposta e per il servizio che offrite.
Scusate se ancora sono a farvi domande,ma ho letto proprio ora sul vostro sito che Canale 3 Toscana è stata esclusa dalla graduatoria per l'assegnazione delle licenze.Ciò vuol dire che rimane fuori dalla possibilità di trasmettere in digitale??O che forse aspetta l'assegnazione delle licenze per affittare qualche canale da altre emittenti? Perchè Canale 3 Toscana non ha divulgato alcuna notizia in tal senso... Grazie ancora. Francesco.

Inviata da Carmelo da Catania il 24.10.2011: Mux 7 Gold.
Buongiorno alla redazione di italia in digitale, sono Carmelo da Catania , ho già mandato qualche notizia relativa alle trasmissioni in digitale, vi segnalo un errore nella notizia riguardante il mux di 7 Gold, il segnale viene solo irradiato da montelauro e non da valverde. Vi auguro un buon lavoro.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Salve, vi ringraziamo per averci segnalato il nostro errore. Cordiali saluti.

Inviata da un anonimo da Riva Ligure (Imperia) il 24.10.2011: Mancanza ricezione canali Mediaset.
Salve, io abito in Liguria in zona ponente per la preciosione Riva Ligure. Ho un TV con decoder dtt integrato Panasonic Viera e non riesco a ricevere i canali Mediaset come posso fare? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Salve, abbiamo chiesto a nostri conoscenti di Sanremo e il segnale Mediaset risulta regolarmente on air. Il suo è un impianto singolo o condominiale? A titolo informativo provi a fare una scansione manuale delle frequenze direttamente sul canale UHF 36 e 49, dove sono trasmessi Rete 4, Canale 5 ed Italia 1. Cordiali saluti.

Inviata da Danilo da Bisuschio (Varese) il 24.10.2011: Nuovi canali aggiunti.
Ciao , vi scrivo da Bisuschio (Valceresio) in provincia di Varese e ricevo il segnale dal monte Orsa e in questi giorni sono stati aggiunti tre nuovi segnali tv con una buon segnale
canale 34 MUX TELE 7 LAGHI
canale 43 MUX ITALIA 8 LOMBARDIA
canale 45 MUX TELECITY LOMBARDIA
aggiungendo nuovi canali alla lista che si ricevono già... ciao Danilo
.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Grazie Danilo, molto bene, vuol dire che le locali stanno continuando pian piano ad attivare gli impianti. Attendiamo eventualmente nuove segnalazioni. Cordiali saluti.

Inviata da Carla da Bernate Ticino (Milano) il 24.10.2011: Rai Movie - rai 4 - Rai sport 1 e 2.
Salve, abito a Bernate Ticino, come mai verso sera si ricevono male o per niente i canali Rai Movie, Rai 4 e Rai Spotrt 1 e invece durante il giorno entrano abbasTanza bene eccetto Rai sport 1 e 2?
Grazie per la collaborazione.
Carla.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Salve Carla, per cortesia le chiediamo se il suo impianto è singolo o centralizzato. Cordiali saluti.
Risposta di Carla da Bernate Ticino (Milano) del 31.10.2011:
Grazie abbiamo risolto il problema facendo l'aggiornamento firmware della nostra televisione LG. Cordiali saluti. Carla.

Inviata da un anonimo da Civitavecchia (Roma) il 24.10.2011: Tv di Civitavecchia.
Buongiorno, in vista della particolarità della zona vorrei inviare la lista dettagliata coi canali ricevibili, i mux a composizione differenziata rispetto a Roma e i mux fuori uso.
I mux fuori uso sono: 53, 69.
Quelli differenziati rispetto a Roma sono:
63 (contiene 3 duplicati di Tvr voxson)
45 (rispetto a M.Mario non contiene Napoli Tivu HD e Teletibur)
Volendo, potrei inviare i dettagli mediante pc avendo a disposizione una  chiavetta: c'è un software in grado di salvare tutti i dettagli tecnici di sintonia in maniera tale da inserirli nelle tabelle?
Di seguito la lista:
21, Tele A Più
22, Tv9
23, Rai Mux A (Lazio)
24, Retesole
27, Italia 7
31, Romauno
33, Rete A 2
35, Telecivitavecchia
36, Mediaset 2
37, La3-DVBH
38, Mediaset-DVBH
41, Teleitalia (RM)
42, Super 3
43, T9 Tv
44, Rete A 1
45, Napoli Tv
47, Timb1
48, Timb3
49, Mediaset 4
50, D-Free
51, Telelazio Reteblu
52, Mediaset 1
53, Teletuscolo
56, Mediaset 5
57, Retecapri Alpha
59, Ies Tv
60, Timb2
61, Telestudio (RM)
62, Rete Oro
63, Tvr Voxson
64, Teleroma 56
66, Tlc Telecampione
67, Telereporter Roma
69, Supernova
Saluti

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 24.10.2011:
Salve, grazie per averci scritto e per averci inviato la lista delle tv ricevibili a Civitavecchia. Se vuole può usare l'ultima versione free di progdvb che noi usiamo con una grafica personalizzata, scaricabile qui http://www.progdvb.com/download_progdvb.html, con cui puoi scattare anche le immagini dei canali. Non legge bene i dati dell' LCN, per questo noi usiamo anche TS READER, altro programma che visualizza anche altri dettagli tecnici dei mux, può scaricare la versione gratuita lite da qui http://www.tsreader.com/tsreader/index.html. Ci può anche inviare le immagini dei canali che non si ricevono a Roma, così le pubblicheremo, nel caso le manderemo la nostra skin personalizzata. Grazie di nuovo e cordiali saluti.

Inviata da un anonimo dalla Puglia il 24.10.2011: Telenorba mux non si vede molto bene.
E' da un mese che Telenorba 7 e tutti quelli che si trovano nel suo mux non si vedono molto bene, vorrei sapere se è un problema che dipende da Bari o altro. La frequenza è il 61.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 24.10.2011:
Salve, se ci può dire esattamente dove abita, così potremmo essere più precisi a darle un'eventuale risposta risolutiva. Grazie per averci scritto, cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.10.2011:
Buongiorno, giriamo la sua segnalazione all'ufficio tecnico di TeleNorba. Cordiali saluti.

Inviata da Andreas da Viersen (Germania) il 24.10.2011: "Roma in digitale".
Ciao a tutti! Dopo il sito web in lingua tedescha "alpemare.de" invia alla frequenza 100,5 MHz a Roma di Monte Mario il nuovo porgramma "Radio Globale". Questo pogramma in lingua cinese è gia on air in Milano sulla 101,5 MHz. Presumibilmente lo ha sostituto Power Station, che è stato lì precedentemente attivo. Qualcuno può verificare questo nella zona di Roma? Molte grazie da una già fredda Germania, S. Andreas Zimmer Viersen, Germania.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 24.10.2011:
Salve Andreas, ci fa piacere e la ringraziamo per averci scritto. Dopo la sua email abbiamo fatto un controllo ed effettivamente risulta attivata dal 15 ottobre dalla postazione di Monte Compatri, appena a sud-est di Roma, e non da Monte Mario, sui 100.500 Mhz, ex frequenza di Power Station, l'emittente della comunità cinese RADIO GLOBALE. Trasmette in lingua italiana ad un pubblico italiano e cinese nell’intento di creare un ponte culturale tra la comunità cinese e quella italiana su base locale. Per il momento trasmette la stessa programmazione della radio presente anche a Milano sui 101.500 Mhz, ma prossimamente da Roma dovrebbe iniziare una programmazione autonoma. Il sito web di Radio Globale è: http://www.radioglobale.it. Cordiali saluti dall'Italia...in digitale.

Inviata da anonimo da Spinetta Marengo (Alessandria) il 23.10.2011: Come alzare il volume della tv.
Buongiorno Italia in digitale, volevo complimentarmi per il vostro lavoro, vi ho salvato nei preferiti e periodicamente durante l'arco della giornata leggo i vostri aggiornamenti. Vi scrivo da Spinetta Marengo alle porte di Alessandria, sul televisore in cucina ancora a tubo catodico di marca Orion ho un decoder Humax (in rete ho trovato un'immagine). Ebbene, prima riuscivo dal telecomando grigio del decoder anche ad abbassare ed alzare il volume, cosa che dopo il cambio delle pile non riesco più a fare. Ho cercato il libretto di istruzioni invano, potete aiutarmi perchè è scomodo utilizzare due telecomandi, e quando c'è la pubblicità il volume è sempre forte e per abbassarlo devo utilizzare l'altro telecomando. Grazie e ancora complimenti.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve, grazie per i complimenti che fanno sempre piacere. Dalla foto del decoder che ci ha inviato, dovrebbe trattarsi dello Humax DTT 4000. Provi ad effettuare la seguente operazione con il telecomando, vi alleghiamo anche i codici da inserire per la marca del vostro televisore:











Inviata da anonimo da Parabiago (Milano) il 22.10.2011: Mancanza segnale.
Tutti i giorni (compreso i festivi) nella zona in cui abito: Parabiago (prov. di Milano) via mantegazza, dalle ore 8-00 alle ore 21 circa la ricezione dei canali: rai1-rai2-rai3-rai new-rai5-canale5-italia1-rete4 ed alcune private, e' praticamente nulla per periodi variabili da un'ora a due ore ripetuti per piu' volte (sulla tv compare "segnale inesistente"), pertanto vi chiedo se e' possibile risolvere il problema, visto che gli altri canali trasmessi da altre emittenti non hanno di questi problemi, non penso a problemi di antenna dal momento che anche i miei vicini hanno lo stesso problema. Nei mesi estivi il problema non c'era, mentre era presente nei mesi invernali, quando non vi sono questi disturbi il segnale è ottimo. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve, solitamente il problema che si presenta è esattamente l'opposto, ovvero durante l'estate succede che a causa della propagazione dei segnali provenienti da postazioni più lontane sia
compromessa l'ottimale ricezione dei canali. Nella sua zona non ci risultano problemi simili, abbiamo chiesto a nostri utenti di Canegrate e Nerviano ma ricevono i segnali (Rai, Mediaset e Timb) con livello e qualità eccellenti. Il suo impianto di antenna all'incirca quando è stato installato? Cordiali saluti.


Inviata da Raff da Bizzarone (Como) il 22.10.2011: La7 non abita più qui...
Si fa seguito alla mia del 17.08.2011 per notiziarvi che tutt’oggi La7 non si vede in tutto il territorio Bizzarone CO e zone limitrofe ch48 Campo dei Fiori Varese “buio completo” ch48 Valcava “segnale debole schizza”. Disservizio dal 26/11/2010. Distinti saluti. Raff.
Risposte de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve, inoltriamo la sua segnalazione al servizio tecnico di Timb (Telecom Italia Media). Cordiali saluti.
-----------------------------------------------------------
Salve, Timb conferma che non ci sono state nuove attivazioni rispetto alla sua ultima mail di agosto, infatti essendo a conoscenza del problema risponde così:
"Su Bizzarone la copertura TIMB è scarsa. Si può ricevere qualcosa, solo in alcune zone, da M. Orsa e Campo dei Fiori in V e da MI Repubblica in H". Cordiali saluti.

Inviata da Giorgio da Marchirolo (Varese) il 18.10.2011: Grandi Italia in digitale.
Buonasera a tutti. Vi scrivo da Marchirolo in provincia di Varese e vi invio la situazione a oggi dei mux visibili nella mia zona:
VHF 5 : MUX 1 RAI

VHF 7 : MUX VIDEOBERGAMO ( QUESTO MUX SI VEDE A GIORNI ALTERNI E MALE DA QUANDO E' STATO INSTALLATO)
UHF 23 MUX 1 RAI
UHF 26 MUX 3 RAI
UHF 30 MUX 2 RAI
UHF 31 MUX VIDEOSTAR 1
UHF 34 MUX TELE 7 LAGHI
UHF 36 MUX MEDIASET 2
UHF 40 MUX 4 RAI
UHF 43 MUX ITALIA 8 LOMBARDIA
UHF 45 MUX TELECITY LOMBARDIA
UHF 47 TIMB MUX 1
UHF 48 TIMB MUX 3
UHF 49 MUX MEDIASET 4
UHF 50 MUX D FREE
UHF 51 MUX ESPANSIONE TV
UHF 52 MUX MEDIASET 1
UHF 56 MUX MEDIASET 5
UHF 57 MUX TV SVIZZERA
UHF 60 TIMB MUX 2
UHF 63 MUX TELEREPORTER
UHF 65 MUX TELE SERMA
UHF 66 MUX RETE55
BE' NON MI POTREI LAMENTARE MA SONO INCONTENTABILE....
MANCANO ALL' APPELLO ANCORA CANALE ITALIA., TELENOVA E TELELOMBARDIA CHE NELLA MIA ZONA NON SI E' MAI VISTA. ULTIMAMENTE SI E' VERIFICATO UN FORTE CALO DI POTENZA E QUALITA' DEI VARI MUX RAI IN ARRIVO DA CAMPO DEI FIORI, E DFREE CHE SONO AL LIMITE DELLA VISIONE E QUALCHE VOLTA SQUADRETTANO.... NESSUN PROBLEMA CON POTENZA E QUALITA' ALTA DEI MUX IN ARRIVO DA MONTE MARZIO... SE CI SARANNO ULTERIORI NOVITA' VI RICONTATTERO'... DISTINTI SALUTI A VOI TUTTI, GIORGIO.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Grazie mille per la sua segnalazione, cordiali saluti.

Inviata da un anonimo da Teramo il 18.10.2011: Messaggio a l'italia in digitale.
Salve a tutti e mi scuso allo staff dell'italia in digitale ma vi invio questo e-mail per comunicarvi che nel Lunedì 17 ottobre in serata potendo fare la zapping sui canali che ricevo in Abruzzo specificando nel teramano ho scrutato il canale tvsei e sotto era riportata la scritta "nella zona di teramo sono operativi i nostri canali del mux risintonizzare il vostro decoder o il televisore di nuova generazione con il sintonizzatore integrato al televisore potete vedere così i nostri canali " ed io risintonizzando il mio decoder sono riuscito a vedere i canali TVSEI LCN 12,TVSEI SPORT LCN 13, TVSEI ON AIR LCN 14 E TVSEI ch 4 SUL LCN 15 E NON SUL LCN 910. ( anche se poi a me non è che m'interessa più di tanto). Ed ho notato che l'ultimo canale era il duplicato di TVSEI a tutti gli effetti ed io ho pensato tra me e me se la redazione di TVSEI facesse in modo che eliminando TVSEI ch 4 visto considerato che è il duplicato di TVSEI spero in un futuro possano sostituirlo con un'altro canale con il nome TVSEI CARTOON degli anni 70,80 e 90 visto che gli altri canali non li trasmettano più o, in alternativa, a TVSEI MOVIE anche perchè che senso ha che TVSEI ch 4 sia il duplicato di TVSEI! Scusate il disturbo che vi ho arrecato.
Inviata da anonimo da Teramo il 21.10.2011:
Vi scrivo ancora in Abruzzo della città di Teramo e ho notato sul mio televisore con il decoder digitale terrestre incorporato all'interno del televisore stesso i canali di tvsei ed insieme ad essi ho notato anche la presenza di QVC anche se a me veramente non m'interessa per niente del canale che ho nominato e che ha L' LCN 32 e sempre nella zona nella quale sono residente ovvero in Abruzzo specificando Teramo. Passo e chiudo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 21.10.2011:
Salve, di QVC nel mux Timb già avevamo pubblicato una news. Le notizie sui mux nazionali non le mettiamo nelle pagine regionali ma in quelle delle news nazionali, dove sono pubblicate insieme le notizie di tutte le regioni: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/news/news17-23ott2011. Comunque la ringraziamo per la segnalazione. Cordiali saluti.

Inviata da Milena dalla provincia di Gorizia il 18.10.2011: Programmazione e varie.
Salve, non sono e non sarò mai interessata ai canali digitali a pagamento.....troppo cari per i pensionati! Vorrei sapere come poter eliminare tutti questi canali quali non di mio interesse. Avendo gia speso diverse centinaia di euro per tecnici per regolare l' antenna e varie cose nonostante ho le tv nuove con ditale incorporato. Avrei una domanda da farvi. E un periodo che non vediamo più TELE AMICIZIA. Ho provato fare sintonia digitale manuale, ma senza ottenere nesun risultato. Chiedo gentilmente a voi se mi potete aiutare come riuscire di nuovo vedere questo canale. Io risiedo in provincia di Gorizia- Friuli. In attesa di una vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo distinti saluti. Milena.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve Milena, se lei ha sintonizzato i canali con la preselezione automatica LCN ovvero si è trovata già i canali ordinati automaticamente sul telecomando: Rai 1 sul n°1, Canale 5 sul n°5 eccetera, allora si troverà i canali a pagamento posizionati dal numero 300 al numero 499. Per eliminarli, occorre entrare nel menu del decoder o del televisore (se ha il digitale incorporato) cercare la
sezione elenco canali (o similari) quindi cancellarli come detto dal 300 al 499. Per quanto riguarda Tele Amicizia, abbiamo verificato nella lista delle emittenti che si ricevono a Gorizia città,
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GO10&posto=Gorizia, questo canale è trasmesso dal mux Canale Italia 2 (canale UHF 65) che  non è ricevibile nella sua zona. Provi comunque ad effettuare una risintonizzazione dei canali del decoder, ma la avvertiamo che ogni volta che risintonizzerà i canali le modifiche effettuale nella sua lista, andranno perdute, ovvero se lei ha eliminato i canali a pagamento (dal 300 al 499) dovrà eliminarli nuovamente. Insomma al termine di ogni risintonizzazione ogni modifica precedentemente effettuata viene automaticamente eliminata. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Risposta di Milena dalla provincia di Gorizia del 29.10.2011:

Gentilissimi, Vi ringrazio per la vostra utilissima risposta. Ho riprogrammato manualmente il canale sul quale tempo fa si vedeva Tele amicizia. Per la gioia di mio marito sul canale UHF 65 rivediamo di nuovo Tele amicizia. Grazie infinite. Distinti saluti. Milena.

Inviata da anonimo da Imperia il 17.10.2011: Problema sint.
Salve io abito in Liguria a Imperia zona di Caramagna. Facendo piu volte la ricerca manuale e automatica non riesco a ricevere boing e nemmeno Mediaset Italia 2 è un problema di posizionamento dell'antenna oppure ce qualche altro problema? Ricevo 70 canali dtv contando anche i paytv e 10 radio sono normali cosi pochi canali? Spero di ricevere risposta da qualcheduno. Grazie mille.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:

Salve, abbiamo controllato in questa lista http://www.otgtv.it/lista.php?code=IM10&posto=Imperia da dove si possono visualizzare le postazioni da cui viene trasmesso il segnale nella sua zona. Il canale Boing è trasmesso sul mux Mediaset 2 (canale UHF 36) dalla postazione di C. Bastera e da M. Bardellini. Il canale Italia 2 invece è trasmesso sul canale UHF 32 mux Rete A1 che nella sua zona trasmette da M. Bartellini, C. Bastera e da Capo Berta Pini del Rosso comune di Diano Marina. Provi ad effettuare una ricerca manuale di queste singole frequenze, al momento dalle informazioni in nostro possesso gli impianti ripetitori risultano regolarmente accesi e funzionanti. Codiali saluti.


Inviata da Bruno da Molina Aterno (L'Aquila) il 17.10.2011: Provincia L'Aquila.
Salve, il mio nome è Bruno, abito in provincia dell'Aquila, per la precisione Molina Aterno (cap.67020). Al momento ricevo:
- canale 58: canale5, rete4, itali1, boing, iris ecc.
- canale 60: la7, la7HD, La7D ecc.
- canale 69: rete8, telemare
- canale 67: mediaset premium
Quello che cortesemente le chiedo è: che lei sappia la mia zona QUANDO verrà coperta completamente? In particolare mi rifrisco ai canali Rai (compresi rai 4 ecc.). Qui si diceva entro il primo semestre 2011 ed i fatti hanno smentito questi rumors...ora dicono entro il 2011. Se sa qualcosa mi dica pure. La ringrazio in anticipo.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 17.10.2011:
Salve, purtroppo lo switch off che era previsto entro il 2011 per l'Abruzzo è stato rinviato al 2012. Le date ufficiale non sono uscite ancora. A dicembre 2011 passa al digitale la regione Marche e subito dopo dovrebbe toccare all'Abruzzo, però non si sa di preciso se dopo le vacanze natalizie o entro i primi sei mesi del 2012. E' ancora un mistero, speriamo che sia a gennaio 2012. Pertanto gli altri canali digitali della Rai li potrà vedere sono quando la sua zona sarà passata al completo digitale, quindi dovrà pazientare ancora qualche mese. La ringraziamo per averci scritto.
Cordiali saluti.

Inviata da anonimo da Vicenza il 17.10.2011: Segnale scarso DT - Vicenza.
Salve, da ieri sera non ho il segnale di Italia 1, Canale 5, Rete 4...., esclusi Rai 1,2,3! Vi risulta qualche problema sul segnale? Grazie mille.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve, abbiamo inoltrato il giorno della sua segnalazione una risposta al servizio tecnico di Mediaset, ad oggi non ci ha ancora risposto, attendiamo con fiducia un loro cenno. Nel frattempo la situazione è sempre uguale o il segnale è tornato? Grazie, cordiali saluti.
Risposta dell'anonimo da Vicenza del 24.10.2011:
Salve, 24 ore dopo la mia segnalazione, è stato constato un guasto all 'impianto condominiale. In ogni caso Vi ringrazio. Buona giornata.
 
Inviata da Andrea da Roma il 16.10.2011: Canali.
Andrea Torvergata Roma. problemi su 7gold ogni tanto schermo viola ma torna subito il segnale lo stesso problema anche con Odeon tv schermo nero ma dura un paio di minuti. Volevo poi sapere che fine a fatto canale 5+1? E pure rete4+1  e italia1 +1. Grazie per la risposta.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.10.2011:
Salve, nel momento che ci ha inviato l'email, cioè pochi minuti fa, abbiamo subito monitorato i segnali dei canali di cui lamenta i problemi, che lei riceve come noi dalla stessa postazione, cioè Monte Cavo. Non abbiamo rilevato nessun problema sui suddetti canali, 7 Gold sul canale 32 è perfettamente ricevibile con segnale e qualità più che ottimi e non c'è nessuna interruzione, lo stesso per Odeon tv sul canale 66 mux Telecampione, segnale e qualità stabile e ottima. Riceviamo anche perfettamente Canale 5 +1, sul canale 56 mux Mediaset 5...... Ma nel momento che vi stiamo rispondendo abbiamo notato anche noi per un attimo lo schermo viola su 7 Gold, molto probabilmente dovuto ad un problema di emissione della stessa 7 Gold. Su Odeon TV non notiamo però nessun schermo nero. Per quanto riguarda Rete 4 +1 e Italia 1+1 per il momento a Roma non sono più ricevibili. Trasmettevano sul canale 58 mux MEDIASET 6, spento da alcuni mesi in quanto quella frequenza è stata messa all'asta del Beauty Contest, ma sicuramente verrà riassegnata a Mediaset e nei prossimi mesi i due canali +1 torneranno visibili. Per Canale 5+1 le consigliamo una nuova risintonizzazione in quanto è passato dal canale 58 al mux del canale 56. Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.
Risposta di Andrea da Roma del 18.10.2011:
Andrea Roma vi volevo informare che alla numero 580 lcn vi e emittente Napoli tivu hd. Mi sono accorto che non ce + canale 5 hd come mai?  Nelle prossime settimane potremo vedere nuovi canali a Roma visto il passaggio della toscana al digitale?  Grazie x le risposte......In questo momento rete oro segnale debole.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.10.2011:

Salve Andrea, ti ringrazio per la segnalazione di Napoli Tivu Hd, abbiamo aggiornato le emittenti del canale 28 e la nostra lista LCN di Roma.

Canale 5 HD a Roma non è più visibile, in quanto, come vi avevo risposto per Rete4+1 e Italia 1+1, anche questo canale era sintonizzabile sul canale 58 mux Mediaset 6, spento per essere assegnato all'asta del beauty contest. Pertanto tornerà visibile forse nei prossimi mesi.

Per il momento non si sa se attiveranno nuovi canali a Roma dopo lo switch off della Toscana, può essere pure che emittenti laziali e toscana facciano accordi e si vedranno altri canali, ma per ora non c'è ancora nulla di definito. Già a Roma vediamo CANALE 3 SIENA nel mux di Teleitalia sul canale 41 e chissà se presto vedremo altre tv toscane.

Per quanto riguarda il segnale debole che riceve di Reteoro, almeno lei lo riceve, dalla nostra zona di ricezione a Monterotondo scalo non l'abbiamo mai sintonizzato, al contrario di tutti gli altri mux che riceviamo con ottimo segnale, e pertanto pensiamo che è quello che trasmette con segnale peggiore. Grazie ancora per averci scritto. Distinti saluti.

Risposta di Andrea da Roma del 18.10.2011:
Grazie x le vostre risposte.rete 4 hd e italia 1Hd erano andate via da un paio di mesi. Però canale5 Hd si era sempre vista fino a 2 settimane fa nella mia zona.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.10.2011:

Mi pare impossibile che si vedeva fino a due settimane fa. Canale 5 HD è stata spenta esattamente l'11 luglio scorso come riportato da noi con una notizia che puoi leggere cliccando sul link seguente: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/monterotondoindigitale/uhf54-69/ch58, da cui potete vedere il cartello di Mediaset che annunciava la fine della sperimentazione di alcuni canali, fra cui Canale 5 HD. Da allora rimane visibile solo in Sardegna dove Mediaset ha lasciato acceso il mux 6 in quando in quella regione non era in fase di sperimentazione. Cordiali saluti.


Inviata da Giorgio da Forlì il 14.10.2011: DTT a Forlì.
Ciao a tutti...da maggio Emilia Romagna e' passata al dt.Ma da allora in alcune zone della citta'(Forli') i segnali per i canali rai nei tasti 1/2/3 sono confusi quando non arrivano proprio. Consultati: antennisti,tecnici della marca del tv...tutto e' ok. Il fatto e' che ci siamo accorti che da maggio sui canali 1/2/3 e News della RAI il segnale arriva dal canale 51 che ' quello di S.Marino e non da Bertinoro (can.24) come tutti gli altri che vedo benissimo.Abitando a pochi km(io vedo benissimo il colle dal mio terrazzo) non si spiega.I tre canali rai li trovo ai numero 895/96/97 etc.. e QUESTI SI che provengono dal can.24 di Bertinoro ! Ho contattato un tecnico della TV di S.Marino: e' il loro segnale che mi arriva..avendolo amplificato moltissimo col passaggio al ddt.-mi viene detto.E non puo' farci niente(!) Contattati telefon.e via mail, tecnici di raiway: non se lo spiegano(o sono impreparati,penso io) uno mi ha detto che "deve telefonare a Roma" (sic!) Mah...un mistero: sono venuti piu' antennisti nel ns, condominio..l'antenna e' posizionata benissimo(come prima).Le ho provate tutte)migliaia di risintonizzaz.) ma il canale 51 di S.Marino mi entra sempre nei tre canali RAI. Avete un suggerimento,un aiuto? Grazie di cuore. Giorgio.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.10.2011:
Salve Giorgio, dalle impostazioni del suo televisore dovrebbe cercare di spostare manualmente i canali Rai che il suo televisore canalizza sull'895 ecc. spostandoli sul 1, 2 e 3 oppure (l'operazione qui potrebbe impiegare piu' tempo) effettui una sintonizzazione manuale delle frequenze evitando appunto il canale UHF 51. Inoltre per eliminare definitivamente (se vuole) l'ingresso del canale UHF 51 può fare installare un filtro che taglia via quella frequenza, così sarà certo di ricevere solo il canale di Bertinoro e la sua tv dopo la ricerca automatica non ricevendo più la citata frequenza sintonizzerà automaticamente Rai 1,2 e 3 sul canale UHF 24 si spera sulle corrette posizioni.
Risposta di Daniele dI Rimini del 16.10.2011:
Vorrei dare un consiglio a giorgio di Forlì
1) cancella manualmente i canali 1,2,3 e gli altri 3 rai
2) sintonizza manualmente il mux 1 rai ch 24 scritti Rai 1, Rai 2, Rai 3 e verifica che li inserisca ai numeri 1,2,3 poi se ti interessa sintonizza il mux  san marino rtv ch 51 e vedi dove si posiziona,  se non li mette al 1,2,3 sei a posto altrimenti devi sintonizzare solamente il ch 24,  il ricevitore che usavo in passato philips 6600/00 mi faceva questo difetto con C5,I1R4
sempre che il tuo ricevitore/tv ( a proposito che modello è?) fa l'aggiornamento automatico dei servizi/canali e li riposiziona in maniera errata di nuovo, a quel punto devi disattivare l'aggiornamento. Buon lavoro - Daniele da Rimini.
Risposte di Giorgio dI Forlì del 17.10.2011: DTT a Forlì - Problemi dovuti al can 51 di S.Marino.
Grazie Daniele....il tv e' un LG di appena un anno: pensa che ne ho altri due della stessa marca(erano occasioni Marco Polo della mia citta') piu' piccoli.Hanno tutti tre i ddt integrato.Sfigato proprio..:) Terro' conto dei tuoi consigli..me ne sono arrivati altri..il piu'"semplice" e' :nella sintonizzazione SALTARE il canale 51 di S:Marino..e poi manualmente pescare quelli che mi interessano. Che non sono poi tanti..visto che le tv locali,regionali,le vendite etc..non mi interessano proprio.Sto provando e fino ad ora i canali rai sono al loro giusto posto adesso ho gli altri(una decina) che mi interessano da terminare. Il DDT ha provocato di tutto e di piu',almeno qui a Forli' tanta gente e' scontenta:o mancano i can.rai o quelli mediaset..o LA 7...insomma
hanno fatto un gran casino ! Grazie ancora per la tua gentilezza. Ciao Giorgio
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ringrazio Andrea e Daniele per i consigli.Nella risintonizzazione ho saltato il ch 51..ed ora procedo manualmente per tutti  i canai che mi interessano.Noi utenti vi dobbiamo molto per la vs.iniziativa..che,leggo,sta aiutando molti possessori di tv.Il fatto e' che  il ddt e' stato un gran casino..almeno qui a Forli'..fra chi non vede i canali rai e chi quelli mediaset o la 7..siamo centinaia. Rendete pubblico questo mio ringraziamento. Un caro saluto a tutti. Giorgio

Inviata da Luca dalla provincia di Pavia il 14.10.2011: Info copertura MDS2.
Ciao sono Luca, vi scrivo dalla provincia di Pavia, e vorrei sapere perché nella zona dei comuni di: Bressana Bottarone, Cava Manara e san Martino Siccomario non si riceva ne il nuovo canale Cartoonito ne Iris mentre da qualche mese ricevo Boing nonostante sia trasmesso sull’ MDS2. Mi sapreste dire quando verrà sistemata o completata la copertura????
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.10.2011:
Salve Luca, il Boing che lei riceve è trasmesso oltre che sul canale UHF 36 anche sul canale in quinta banda 45 del mux di TeleCity, insomma Mediaset è al corrente che gran parte degli impianti nell'area milanese non ricevono i canali in quarta banda trasmessi da Nord, pertanto ha affittato capacità trasmissiva dal mux di Telecity appunto. Proprio l'altro giorno ci aveva scritto una signora da Gorgonzola (MI) che ha il suo stesso problema, le riportiamo qui di seguito la risposta di Mediaset e la nostra. "Cartoonito è presente nel mux Mediaset 2, irradiato sul canale 36.
L'utente dovrà controllare la presenza di questo canale nel suo impianto ricevente. In assenza dovrà contattare un antennista per risolvere l'inconveniente. Distinti saluti. Controllo Segnale
Mediaset." Noi aggiungiamo che probabilmente come avviene per la maggior parte degli impianti nell'area milanese, la sua antenna è configurata per ricevere i segnali tv come avveniva quando c'era l'analogico, infatti gli impianti erano configurati nella maniera seguente: i canali dal 21 al 37 erano ricevuti da sud  (monte Penice PV) o da Corso Sempione MI, mentre quelli dal 38 in su erano trasmessi da nord (postazione di Valcava LC). Cartoonito trasmette da nord (Valcava appunto) ma sul 36 (frequenza assegnata a Mediaset dal Ministero dello Sviluppo Economico), ecco il motivo per cui non entra nel suo impianto che la "taglia" dalle frequenze ricevute. Sono in molti nella sua stessa situazione, lo stesso avveniva per il canale Boing, Mediaset ha affittato da una tv locale lo spazio per trasmetterla sul canale 45 (oltre che sul già citato 36). Cordiali saluti.

Inviata da Aldo da Notaresco (Teramo) il 13.10.2011: Pescara San Silvestro MUX RAI.
Abito a Notaresco, zona Villa Scapoli, ho installato l’antenna VHF per captare il digitale terrestre della RAI da Pescara San Silvestro, per quanto riguarda il MUX-B nessun problema mentre per il MUX-A, pur avendo una buona ricezione ed un ottima qualità, il segnale ogni tanto cade creando non poco fastidio, ho notato che il problema si accentua durante le ore serali mentre durante il giorno i disturbi sono minimi. Tra l’altro ho avuto non poche difficoltà a sintonizzare i canali sul televisore fino a che, dopo aver cercato su internet, ho cambiato il settaggio del televisore cambiando lo stato da Italia a Germania, ho risolto il problema ma la numerazione dei canali risulta falsata. Grazie. Aldo da Notaresco (TE).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.10.2011:
Salve Aldo, il trucchetto di inserire Germania su alcuni decoder è effettivamente efficace (serve solo per la banda VHF, nulla cambia per l' UHF). Per il mux A della Rai, trasmesso sul VHF 06 i problemi potrebbero dipendere dalla presenza di un segnale analogico sulla stessa frequenza dal Monte Conero (AP), Rai 1 infatti ha un fortissimo VHF 06 per le Marche o ad altre propagazioni analogiche/digitali provenienti dal sud. Se riesce, provi a staccare le altre antenne e fare un test solo con la VHF verso San Silvestro, se nota dei miglioramenti potrebbero esserci dei problemi alla canalizzazione del suo impianto. Per curiosità infine le chiedo da che postazione riceve gli analogici Rai, se da Castellalto, San Silvestro o Pineto. Cordiali saluti.
Risposta di Aldo da Notaresco (Teramo) del 19.10.2011:
I canali analogici della RAI li ricevo da Pescara San Silvestro e precisamente RAI1-Canale 60, RAI2-Canale 30, RAI3-Canale 46, in precedenza avevo anche le antenne su Castellalto e Pineto ma il segnale era pessimo, al momento ricevo i canali Mediaset e La7 dalla Maiella (UHF) e gli altri su Pescara San Silvestro (VHF-UHF). Ho fatto tutte le prove ma il segnale del MUX-A di Pescara San Silvestro risulta sempre disturbato, ogni tanto il segnale sparisce e lo schermo diventa nero e non credo che influisca il segnale proveniente dal Monte Conero in quanto è coperto dalla collina alle spalle della mia casa. Per quanto riguarda il decoder settato sulla Germania è vero che i canali VHF (RAI1-2-3) risultano numerati correttamente mentre per quanto riguarda i canali MEDIASET e LA7 la numerazione è diversa, ad esempio Canale5 risulta sul 55, è un problema che si risolve facendo lo spostamento ma è comunque fastidioso, sarebbe opportuno che i televisori venduti in Italia fossero adatti per le frequenze italiane. Cordiali saluti. Aldo, Notaresco (Teramo).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve Aldo, un'ultima cosa, l'antenna vhf è abilitata a ricevere tutta la banda vhf (ci sono alcune antenne per la ricezione di una sola frequenza). Comunque l'abbassamento del segnale è tipico di un effetto della propagazione di qualche segnale a questo punto proveniente dal sud. Cordiali saluti.
Risposta di Aldo da Notaresco (Teramo) del 27.10.2011:
L’antenna è una Fracarro 6E512_F e copre l’intera banda VHF. Ho chiesto ai vicini che ricevono il digitale terrestre e riscontrano lo stesso problema, non so se questo si risolverà ma al momento i canali trasmessi dal MUX-A sono inguardabili. Cordiali saluti. Aldo Notaresco (Teramo)..

Inviata da Sara da Gorgonzola (Milano) il 12.10.2011: Problema con cartoonito.
Ciao, vorrei un informazione. A Gorgonzola (Mi) in Via Pastore 4 non si riceve cartoonito  ne col digitale terrestre esterno, ne nella tv con digitale incorporato e nemmeno con la digital key di sky. Poche vie più avanti invece prende sempre e benissimo. Mia figlia lo adora e non so proprio come fare a riceverlo. Grazie Sara.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.10.2011:
Buongiorno, abbiamo ricevuto prontamente la risposta di Mediaset: "Cartoonito è presente nel mux Mediaset 2, irradiato sul canale 36. L'utente dovrà controllare la presenza di questo canale nel suo impianto ricevente. In assenza dovrà contattare un antennista per risolvere l'inconveniente. Distinti saluti. Controllo Segnale Mediaset."
Noi aggiungiamo che probabilmente come avviene per la maggior parte degli impianti nell'area milanese, la sua antenna è configurata per ricevere i segnali tv come avveniva quando c'era l'analogico, infatti gli impianti erano configurati nella maniera seguente: i canali dal 21 al 37 erano ricevuti da sud  (monte Penice PV) o da Corso Sempione MI, mentre quelli dal 38 in su erano trasmessi da nord (postazione di Valcava LC). Cartoonito trasmette da nord (Valcava appunto) ma sul 36 (frequenza assegnata a Mediaset dal Ministero dello Sviluppo Economico), ecco il motivo per cui non entra nel suo impianto che la "taglia" dalle frequenze ricevute. Sono in molti nella sua stessa situazione, lo stesso avveniva per il canale Boing, Mediaset ha affittato da una tv locale lo spazio per trasmetterla sul canale 45 (oltre che sul già citato 36). Cordiali saluti.

Inviata da Corrado da Civitavecchia (Roma) il 12.10.2011: Salve da Civitavecchia (Roma).
Salve spettabile sede di italiaindigitale sono Corrado da Civitavecchia (Roma) volevo segnalare due notizie rilevanti al vostro sportello e sarei lieto di renderle pubbliche:
la prima riguarda il futuro Rai a Civitavecchia che sembrerebbe ormai quasi sicuro (salvo ultimi cambiamenti  dell'ultimo minuto) che si riceveranno tutti i mux Rai esclusivamente anche per qui dalla
postazione toscana di M.Argentario mi chiedo quindi perchè dismettere dalla postazione di M.Paradiso il Mux A della Rai e non convertirlo a novembre nel mux 1 defintivio? Che necessità si è avuta allora dal 2004 ad attivarlo? Inoltre in segnale analogico si ricorda bene i problemi che si sono avuti per la nostra Città a ricevere i segnali analogici generali ma anche della Rai dalla postazione toscana di M.Argentario in particolar modo nel periodo estivo a causa dei fenomeni di fading con continui sbalzamenti di incrementi e decrementi di segnale, siamo sicuri che in segnale dtt non ci saranno problemi simili? L'altra domanda riguarda (a parte la scelta di risparmiare ovviamente) perchè mai alcune composizioni di alcuni mux sono errate e non uguale al resto della Provincia di Roma? Mi riferisco ovviamente ai seguenti mux già attivi dalla postazione di M.Paradiso quali: Napoli TV Ch 45 UHF (qui è completamente assente il canale Teletibur), Tvr Voxson Ch 63 UHF(composizione del mux completamente errata in quanto presente il solo canale Tvr Voxson con stesso flusso di segnale audio e video riprodotto per altre e tre volte consecutive) e Lazio Digitale Ch 67 UHF (composizone anche qui diversa dal resto della Provincia di Roma e identica al mux di Telecampione Ch 66 UHF). Attendo la risposta da parte di qualche esperto, grazie.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 17.10.2011:
Salve, grazie per la sua mail, noi non siamo in grado di darle questo genere di risposta. Ci rivolgiamo ai nostri lettori chiedendo loro se eventualmente hanno una risposta alle sue domande.

Inviata da Cesare da Teramo il 12.10.2011: Segnalazione.
Informo che da ieri pomeriggio è stato riattivato il canale 50 uhf di Rete8 per Teramo tutto grazie alla professionalità del tecnico dell'alta frequenza di codesta emittente. Speriamo presto nella riparazione e sostituzione con nuovi apparati per quanto concerne la Maiella e permettetemi di dare un consiglio alla proprietà di Rete8: fate installare anche un apparecchio "attirafulmini" altrimenti è un danno che può ripetersi facilmente. Ciao Cesare.

Inviata da Marcello da Gaeta il 12.10.2011: DTT a Gaeta.
Come mai a Gaeta alcuni canali - Cielo, Telecapri, ecc. - arrivano a corrente alternata, mentre il Mux Timb non si riesce quasi mai a sintonizzare? M.C.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.10.2011:
Salve, gli altri canali come li riceve? E questi canali che lei ha citato li ha sempre ricevuto a scatti o ci sono stati dei periodi in cui il segnale arrivava con qualità discreta? Cordiali saluti.
Risposta di Marcello da Gaeta del 16.10.2011:
Rai, mediaset (la prima a comparire, come al solito, è stata Premium) e piccole televisioni locali sempre bene. Cielo e telecapri in alcuni momenti della giornata. La7 mai, anche se qualche volta, la mattina, "si sforza" di comparire. Grazie. M.C.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.10.2011:
Salve, abbiamo consultato l'elenco delle emittenti che si ricevono nella sua zona e le postazioni da cui si riceve il segnale http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT15&posto=Gaeta
Lei probabilmente riceve bene solo i canali provenienti dalla  postazione locale di Gaeta del Monte Orlando, da dove Telecom (Timb) e Rete A (mux da dove è trasmessa Cielo) e anche Telecapri non ha impianti. Inoltriamo la sua comunicazione al servizio tecnico di Timb. Cordiali saluti.

Inviata da Massimo da Teramo il 12.10.2011: Messaggio a l'Italia in digitale.
Scusate il disturbo ma vi invio questo e-mail soltanto per farvi una domanda se è possibile. Intanto fatemi dire una cosa prima di porre questa domanda a voi che io vi scrivo in Abruzzo nella città di Teramo. E adesso arriva questa domanda ma a Fano Adriano l'antenna posizionata all'Annunziata avrà problemi con il segnale digitale quando Lo switch off sarà in vigore in tutta la regione Abruzzo specialmente nelle zone di Teramo come Fano Adriano? ; ve Lo domando perchè l'antenna posizionata all'Annunziata è piena di alberi e di foresta e ve Lo domandato solo per svolgere commento.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.10.2011:
Salve, grazie per averci scritto, al momento riceve già qualche segnale digitale da casa sua? Se riceve dei segnali digitali, li riceve con buona qualità? Grazie, cordiali saluti.

Inviata da Marica da Novara il 10.10.2011: Mancata ricezione Rai.
Vi segnalo la totale mancanza di tutte le tre reti Rai 1°-2°-ed 3° a Novara in Via Gnifetti 18/b. Sono trascorsi 20 giorni. L'ho segnalato a Rayway, ma non ho ricevuto risposto. Marica.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.10.2011:
Buongiorno Marica, inoltriamo la sua segnalazione a RaiWay, nel frattempo provi ad effettuare una risintonizzazione generale del decoder eliminando eventualmente anche i canali nel cestino.
Cordiali saluti.

Inviata da un anonimo da Siracusa il 10.10.2011: Info.
Gentilissimi, sapete spiegarmi come mai non riesco a ricevere il mux D-Network trasmesso da monte Lauro? Abito a palazzolo acreide, 6km in linea d'aria. Ps non ricevo neanche il mux di 7gold. Distinti saluti.
Risposta dI Antonio  DTS  dell'11.10.2011:
Per cio' che riguarda il mux d-network come ben sapete viene trasmesso in 2 canali..il 57 e il 58..il ch 57 ha i lobi di irradiazione verso est..a quanto si è potuto capire..quindi quel canale non viene nell'attuale ricevuto ne direzione ragusa..ne ricezione sud del lauro..Il nostro amico dovrebbe ricevere il ch 58 con tutti i canali difazio..ma risulta da ieri staccato..sicuramente stanno provvedendo..quindi..un problema che verra' risolto...In merito al mux 7 gold..l'amico dovrebbe dotarsi di una antenna multibanda VHF ..ad esempio la BLV6F della fracarro..A volte molti lettori ci scrivono che non hanno una ricezione adeguata e il loro impianto è composto da una logperiodica da 6 euro e 5 cavi che scendono senza partitore uniti col nastro isolante ..comunque noi consigliamo sempre di rivolgersi a personale tecnico qualificato..Saluti...Antonio Schembari.
Risposta dell'anonimo di Siracusa del 15.10.2011:
Gentile amico per quanto riguarda l'impianto ,ho montato una fracarro 6e512f più una sigma ed un amplificatore telecoserie tear con guadagno regolabile separatamente fino a 30db che ho dovuto sostituire con un semplice miscelatore perchè il canale h2 era molto forte e quindi era disturbato anche dalla semplice accenzione della lavatrice o dal passaggio di una moto.ma ne con  o senza amplificatore ricevo h1.queste antenne servono una sola tv,le altre 2 sono servite da 2 logoperiodiche.puoi aiutarmi? Distinti saluti.

Inviata da un anonimo da Terlizzi (Bari) il 10.10.2011: Segnalazione e domanda frequenza 31 Terlizzi.
Da sabato sulla frequenza del canale 31 antenasud e rtg puglia non esistono piu questi due canali sono stati sostituiti da telenorba television che e in prove di channel test. Al momento si vedono video musicali. Ora io a questo punto mi chiedo  antenasud e rtg puglia dove sono finiti?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.10.2011:
Risposta di un nostro lettore dalla Puglia: "Specifichiamo meglio che la tv che ora è visibile in quel mux è RadioNorbaTelevision (in fase sperimentale)...il ch31 è stato venduto al gruppo TeleNorba perchè RTG Puglia è fallita ha venduto a loro l'unica frequenza di cui disponeva...conseguentemente AntennaSud non è più visibile perchè era ospite di quel mux."
Ringraziamo per la risposta.


Inviata da un anonimo da Argenta (Ferrara) il 09.10.2011: Digitale terrestre nessun segnale canali 1-2-3.
Da ieri improvvisamente riscontro la totale mancanza di tutte le tre reti Rai 1°-2°-3 mentre vedo benissimo le altre compreso rai 4 rai 5 rai storia ecc. Ho tentato di risintonizzare la tv ma non ho risolto nulla. Cosa devo fare? Grazie. Ps: località Argenta centro.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.10.2011:
Buongiorno, abbiamo inoltrato la sua segnalazione a RaiWay, attendiamo una loro risposta. Cordiali saluti.

Inviata da un anonimo dalla Lombardia l' 08.10.2011: -.
Ciao, voglio segnalarvi che da un pò di tempo sulla frequenza 546.00 dal campo dei fiori è comparso il canale Arturo(lcn 221), mentre sulla frequenza 826.00 sono comparsi a schermo nero i canali sesta rete 4 regione(lcn 695) e sesta rete 1 regione(lcn 871). Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.10.2011:
Grazie per la sua segnalazione, cordiali saluti.

Inviata dall'anonimo di Corigliano Calabro (Cosenza) l' 08.10.2011: Info.
Salve da L'anonimo da Corigliano Calabro. Ho letto l'e-mail di Luca da Cosenza. Anche qui non si vede 7gold calabria ch27 digitale terrestre,si vedeva prima effetto nebbia e rumorosa e trasmetteva 8 video calabria, adesso trasmette a schermo bianco e poi adesso e a schermo rosso fisso.Fatemi sapere. Un saluto a tutti.


Inviata da Luca da Cosenza il 06.10.2011: Importante.
Sono Luca e scrivo da Cosenza (Calabria), volevo segnalarvi che sul digitale terrestre non riesco più a vedere 7 Gold Calabria, fino a un mese fà riuscivo a vederlo ora non più. Grazie. Distinti saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 06.10.2011:
Salve Luca, per favore, riesce a indicarci la frequenza su cui riceveva il canale 7 Gold in digitale? Così riusciamo ad essere piu' precisi quando invieremo la segnalazione al servizio tecnico dell'emittente. Le ricordiamo inoltre che in base alle liste di Otgtv, 7 Gold trasmette a Cosenza in analogico sul canale 58 da Lappano (CS). Cordiali saluti.
Risposta di Luca dell' 08.10.2011:
Se non sbaglio le frequenze sono due : G - UHF 67. SULL' ANALOGICO NIENTE SUL CANALE 58 NN LO RIESCO A VEDERE, GRAZIE.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 17.10.2011:
Salve, abbiamo inoltrato la sua segnalazione al servizio tecnico dell'emittente in questione, cordiali saluti.

Inviata da Ezio da Carvico (Bergamo) il 04.10.2011: Segnale debolissimo La7 sul canale 47 o 60 dalla Maresana.
Abito a Carvico (BG)  e non vedo i programmi  " La 7 " della Telecom, che vengono trasmessi sul canale 47 o 60 (posizione verticale antenna) dalla Maresana, sono debolissimi tanto che l'immagine sul televisore sparisce. Avendo già fatto sistemare l'impianto d'antenna il mese scorso per cui credo che non dipenda da questo fattore. Mi sapete dire se è normale? Grazie e cordiali saluti. Ezio.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.10.2011:
Salve, abbiamo inoltrato la sua segnalazione al servizio tecnico di Timb, ci chiedono se e' così da qualche giorno, o se è sempre stato così. Inoltre chiedono info su come si riceve il 48.
Risposta dI Ezio del 05.10.2011:

Salve, anche quando avevo l'antenna era orientata su Valcava (in posizione orizzontale) i canali di Timb si vedevano male.........allora ho chiamato l'antennista che mi ha posizionato l'antenna (in posizione verticale) verso la Maresana ma però il segnale di Timb è sempre debolissimo, anche sul canale 48. Grazie. cordiali saluti. Ezio.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE dell'  08.10.2011:

Ecco la risposta del servizio tecnico di Timb: Maresana sarà ottimizzata, ma non subito. Intanto, può provare a ricevere in Verticale da M. Misma. Cordiali saluti.

Risposta dI Ezio del 09.10.2011:
Ringrazio per la Vs. collaborazione, ma a quanto vedo mi sa che i segnali della nostra zona saranno sempre poco stabili nel tempo, perchè non c'è questa importanza. Però sarebbe importante che non diffondessero informazioni sbagliate, sia sul loro sito che anche nei siti dove si può capire se c'è copertura del digitale terrestre, visto che nella realtà non hanno ancora fatto investimenti adeguati! e questo mi sa che riguarda gran parte dei grossi media... Cordiali saluti. Ezio.

Inviata da Giuseppe dalle Marche/Abruzzo il 04.10.2011: Interferenza sul Canale 40 analogico.
Volevo segnalare che RAI 3 canale 40 verticale trasmesso da Colle San Marco (AP) il quale da decenni serve gran parte della Val Vibrata ( teramano) e parte dell’ascolano, è interferito dalla trasmissione di LA7 ( M.te Maiella). L’interferenza è tale che i teleutenti di Colonnella, Controguerra, Ancarano ( Te) Maltignano  e Folignano  (AP) debbono rinunciare a vedere appunto le trasmissioni di RAI 3. La cosa inquietante è che l’unica antenna di V° banda diretta verso la Maiella è in polarizzazione orizzontale ed al momento è indispensabile per il mux 2 di Mediaset 2 e qualche altra trasmissione analogica trasmessa dal sito in questione.
Distinti saluti. Giuseppe.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 17.10.2011:
La ringraziamo per la sua segnalazione. Cordiali saluti.

Inviata da Walter di Passirano (Brescia) il 02.10.2011: RIPETITORE MONTE ORFANO (PROVINCIA DI BRESCIA).
Buongiorno a tutti, abito mi chiamo Walter G. abito in provincia di Brescia e più precisamente a Passirano visto che il ripetitore sul Monte Maddalena fa' i capricci ho deciso di "girare" le antenne verso il ripetitore installato sul Monte Orfano (BS). Ho notato che i canali sono pochini. Siete a conoscenza se a breve verranno ampliati. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.10.2011:
Salve, al momento non siamo a conoscenza di ulteriori attivazioni dalla postazione in questione, cordiali saluti.


 POSTA SETTEMBRE 2011 

Inviata da Mara di Cenate Sopra (Bergamo) il 30.09.2011: Ricezione France 24.
Buongiorno, scrivo da Cenate Sopra, provincia di Bergamo. Dal mese di luglio, e precisamente dal giorno in cui è stato lanciato sul digitale il canale italia 2, France 24 è improvvisamente scomparso. Invano ho tentato di risintonizzare i canali, anche manualmente sulla frequenza 53. Pensando ad un problema dell'antenna del condominio abbiamo chiamato l'antennista, il quale ha detto che il problema non è nostro. Ho poi sentito altre persone e conoscenti dei paesi limitrofi e anche loro sono nell'impossibilità di ricevere France 24. Ho letto sul vostro sito la segnalazione del signor Paolo di Seriate (BG) che ha lo stesso problema per il mux italia 2.  Prima di luglio France 24 e canale italia si sono sempre visti benissimo. Come risolvere il problema? Ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti, Mara.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.10.2011:
Salve Mara, Il canale Italia 2 e France 24 sono trasmessi da due multiplex e quindi frequenze differenti. Il primo è trasportato dal canale uhf 44, mentre il secondo dal canale 53 uhf. Insomma l'una non annulla l'altra, si tratta probabilmente di una coincidenza. Provi ad effettuare un test di ricezione della frequenza uhf 53 (730 Mhz), nel link qui sotto può visualizzare gli altri canali diffusi da questa frequenza: https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/muxcanaleitalia
 
Inviata da Katia di San Biagio di Callalta (Treviso) il 30.09.2011: Disservizi digitale terrestre.
Salve, sono una cittadina del comune di San Biagio di Callalta (TV), da qualche mese nelle ore serali non riesco a vedere più alcun canale digitale. Mi spiego. In casa ho due apparecchi TV, uno nuovo LG (quindi con decoder integrato) e uno vecchio al quale ho agganciato un piccole decoder. Dallo switch ogg in veneto non ho mai avuto alcun problema, ho sempre ricevuto tutto benissimo, tra l'altro con l'aggiornamento progressivo dei nuovi canali che via, via passavano al digitale. Da qualche mese, per la precisione un paio, dalle 22.00 circa di sera, fino alle 9.00 circa del mattino non ricevo un bel niente! Mi sembra di essere tornata alla preistoria ... niente TV a letto alle 22.00! A volte, in questo lasso di tempo, vedo solo per poco e male: RaiYoYo, Rai4 o Cielo! Insieme a me altre famiglie che conosco hanno lo stesso problema. Non credo sia un problema di antenne o apparecchi, in quanto durante il giorno vedo tutto benissimo e il problema è identico in entrambi gli apparecchi che ho. Mi sapete dire qual'è il problema? Non è che in qualche ripetitore c'è un cambio turno e qualcuno ci dorme su? Attendo urgente risposta. Saluti. katia.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.10.2011:
Salve Katia, se il problema è solo in alcune fasce orarie, probabilmente si tratta dell'effetto dei segnali elettromagnetici nella troposfera (propagazione). Le alleghiamo le prime righe di un link che spiega di cosa si tratta.
• Troposfera: parte inferiore della atmosfera terrestre, dal suolo all’inizio  della tropopausa, caratterizzata da temperatura che diminuisce con la quota
– altezza media: 9 km ai poli, 17 km all’equatore; in Italia varia da 7 km (tempo perturbato) a 13 km (bel tempo)
• Nella troposfera i campi elettro magnetici subiscono attenuazioni supplementari
• rispetto alla propagazione libera, a causa di:
– Rifrazioni causate dalla troposfera
– Diffrazioni per irregolarità della superficie terrestre
– Riflessioni e diffusioni della superficie terrestre
– Piogge, gas, nebbia, neve, etc
• La troposfera può essere caratterizzata, ai fini elettromagnetici, con un indice di rifrazione relativo n che, invece di essere unitario, è funzione delle grandezze che caratterizzano l’atmosfera: temperatura, pressione e contenuto di vapore d’acqua.
Tratto da: http://www.gabrielefalciasecca.it/documenti/propagazione_troposferica.pdf
Quindi in alcune fasce orarie si nota sui canali che sono ricevuti con minore intensità un ulteriore abbassamento del segnale dovuto alla sovrapposizione dello stesso segnale o di altri analogici/digitali da differenti aree. Occorrerebbe se possibile ricevere il segnale dalla postazione più vicina per evitare questo fastidioso effetto, comunque vedrà che con l'abbassamento delle temperature dei prossimi giorni, probabilmente noterà un miglioramento nella ricezione, le consigliamo comunque una consulenza di un tecnico specializzato. Inoltre le ricordiamo che un'alternativa al DTT è la parabola con il ricevitore Tivù Sat. Cordiali saluti.

Inviata da numerosi cittadini di Civitavecchia (Roma) il 30.09.2011: Civitavecchia.
Buongiorno, vi scrivo per segnalare un'anomalia relativa a dtt a Civitavecchia. La nostra città anche se servita ancora in analogico per la Rai dalla postazione di M. Argentario (che si trova in Toscana), ha switchato insieme a tutta la provincia di Roma , il 17 novembre 2009 .Dalla postazione di M. Paradiso riceviamo tutto in digitale compreso il mux A Rai , l'unico che si riceve, sul can 23. Ora in vista del prossimo switch off della Toscana previsto per il 22 novembre p.v., la Rai ha annunciato lo spegnimento definitivo dell'impianto di M. Paradiso per quella data, condannando migliaia di utenti che nello switch off del Lazio avevano modificato l'impianto d'antenna (unica antenna uhf vs Paradiso) e costringendo quindi a rimettere mano al portafogli per modificare ulteriormente gli impianti con costosi filtri e ulteriori antenne per la visione dei canali Rai , da una postazione lontana e non priva di interferenze e fenomeni di cattiva propagazione per la presenza di una lunga tratta marina. Chiediamo alla Rai quindi di non abbandonare il sito di M. Paradiso e anzi di ampliarlo con altri mux Rai. Grazie per la pubblicazione di questo appello e dell'eventuale risposta.
Un numeroso gruppo di cittadini.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.10.2011:
Pubblichiamo la vostra segnalazione, non possiamo fare altro che inoltrare la comunicazione a RaiWay.

Inviata da Alessia di Motta di Livenza (Treviso) il 29.09.2011: Problema LA7.
Scrivo da Motta di Livenza (TV), da i primi di settembre è scomparso il segnale di La7 e La7d, oltre a molti altri canali. Quasi tutto il paese non vede più questo canale. Ho già provveduto a far controllare l'antenna e tutto sembra apposto, oltre ad aver riprogrammato più volte il televisore. Mi è stato riferito di lavori in corso alla stazione di Piancavallo, che da il segnale anche alla mia zona. Questo però dovrebbe portare a brevi interruzioni di programma, invece questi canali sono scomparsi totalmente. Cosa posso fare? Grazie. Saluti Alessia.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 30.09.2011:
Salve Alessia, il servizio tecnico di Timb è al corrente di questo guasto e nei prossimi giorni è previsto il ripristino dell'impianto. Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.
Risposta di Alessia del 12.10.2011:
Buongiorno, non conosco i Vs. tempi per il ripristino dell'impianto, ma a tutt'oggi, ancora nulla è cambiato. Rimango fiduciosa di un Vs. riscontro. Distinti saluti. Alessia.

 Inviata da Pietro di Preganziol (Treviso) il 26.09.2011: Ricezione LA7 intermittente.
Scrivo dalla periferia sud di Treviso (Comune di Preganziol) per segnalare che, come già detto da altri, da qualche mese la ricezione di LA7 (canale 48 UHF) si interrompe, dopo che, per un breve periodo, l'immagine e l'audio risultano distorti. L'inconveniente a volte dura una quindicina di minuti, a volte molto di più, tanto che il decoder elimina il programma dalla lista canali. stessa cosa succede con le altre Reti trasmesse da Telecom. Non ho modo di verificare se l'inconveniente riguardi anche i Programmi in HD o quelli a pagamento del medesimo Gruppo. L'impianto d'antenna è singolo, con collegati due decoder. Un'antenna logaritmica e un alimentatore. Su altri canali inconvenienti di questo genere sono estremamente rari e di brevissima durata. Pietro.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Buonasera, abbiamo inoltrato la sua segnalazione al servizio tecnico Timb. Cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 01.10.2011:
Salve abbiamo ricevuto questa risposta dal servizio tecnico di Timb: I sintomi denotano scarso margine in antenna, non sufficiente a garantire una ricezione stabile (segnale a tratti interferito e/o sotto soglia). Premesso che Timb non trasmette più canali a pagamento da tempo, sarebbe interessante capire come riceve il 47 (RealTime, Qvc, CanalOne, ecc.) e il 60 (Rtl 102.5 e Padre Pio TV). Da Madonna dovrebbe ricevere bene. Cordiali saluti.
Risposta di Pietro del 06.10.2011:
Buona sera e grazie per l'interessamento. Non appena riscontrati nuovamente i problemi di ricezione, ho fatto le verifiche suggerite. Il risultato è che l'inconveniente si verifica contemporaneamente su ciascuno dei tre canali (47, 48 e 60). Ho comunque notato che le trasmissioni sul canale 60 risentono in modo leggermente minore dei disturbi o cali di segnale, tanto che, a volte, la ricezione risulta solamente distorta mentre, nello stesso momento, sintonizzando emittenti dei MUX trasmessi sui canali 47 e 48, viene visualizzata l'indicazione "Nessun Segnale" o "Nessun Servizio". Pietro.

Inviata da Carlo di Milano il 26.09.2011: VHF 7-10 E UHF 34 MILANO.
Buongiorno, vi avevo scritto ai primi di agosto per segnalare che a Milano, zona viale Monza, non ricevevo piu' il segnale di VIDEOBERGAMO -VHF 7- CANALE 11 - VHF 10 - e TELE7LAGHI - UHF 34 - (ANTENNA CONDOMINIALE RIVISTA COMPLETAMENTE A GENNAIO E SI VEDONO TUTTI I CANALI TRANNE QUESTI). Mi avevate risposto che anche voi non ricevavate piu' tali segnali e, dato che la situazione persiste, ho mandato mail alle singole emittenti e vi allego la risposta datami poco fa da CANALE 11 -VHF 10- che puo' esservi di aiuto anche se non ho capito bene la loro risposta...voi cosa capite??
Se dovessero rispondermi anche le altre emittenti vi aggiorno a meno che non sappiate voi qualche cosa.
Saluti. Carlo.
DA CANALE 11:

Buona sera,
nel ringraziarLa per la Sua fedeltà alla ns. emittente, La informiamo che il ns. segnale viene coperto in maniera abusiva nella zona in cui risiede da un'altra emittente. Abbiamo attivato i passi legali necessari affinchè questa situazione abbia termine nel più breve tempo possibile. Cordiali saluti. CANALE 11
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve Carlo, grazie per la sua mail, in sintesi succede che da Piazzale Biancamano a Milano, è irradiato seppur con limitata potenza un multiplex di PIU'BLU Lombardia (sul VHF 10) che a quanto pare annulla la frequenza l'emissione di Canale 11 da Valcava, visto che anch'essa viene irradiata sullo stesso VHF 10. Le confermiamo ancora una volta che in piu' punti di Milano questi tre mux sono molto difficili da ricevere. Grazie per la sua collaborazione, ai prossimi aggiornamenti.

Inviata da Ezio di Carvico (Bergamo) il 26.09.2011: Segnale debole RAI sul canale 23 da Monte Penice.

Buongiorno, abito a Carvico (BG) ed è da qualche giorno che i segnali della RAI, che vengono trasmessi sul canale 23 da Monte Penice, sono deboli tanto che l'immagine sul televisore sparisce o si vede tutta quadrettata. Avevo già fatto sistemare l'impianto d'antenna il mese scorso per cui credo che non dipenda da questo fattore. Mi sapete dire se è normale? Grazie e cordiali saluti. Ezio.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve, abbiamo contattato Raiway che ci ha risposto dicendo che sono stati riscontrati dei problemi sul segnale diffuso dal trasmettitore di M.Penice, canale UHF 23. Stanno lavorando per risolverli. Grazie per averci scritto. Distinti saluti.

Inviata da Valerio di Terranuova Bracciolini (Arezzo) il 24.09.2011: Riguardante il segnale di Mediaset Premium.
Sono un abbonato a Mediaset Premiun Calcio dal 5 settembre 2011, devo fare notare che dallo stesso giorno il canale 41 frequenza, 634 mhz, dal monte Amiata non funziona più, cioè qualità scadente, però devo far notare che fino a quella data funzionava regolamente dove abito io, cioè a Terranuova Bracciolini, una via particolare, c'è una collina per cui Monte Secchieta mi rimane difficile a prenderlo. Ho già chiamato ottomila volte Mediaset Premiun per sollecitare l'intervento.  A tutt'oggi nessuna chiamata da parte di un tecnico specializzato. Grazie. Valerio.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:

Salve Valerio, abbiamo contattato Mediaset e nelle risposta che hanno inviato vogliono sapere un vostro recapito telefonico così vi contattano direttamente per risolvere il problema.

Le ricordiamo Inoltre che la sua area è prossima allo switch off. Cordiali saluti.


Inviata da Valentino di Chignolo Po (Pavia) il 23.09.2011: SEGNALE MEDIASET.
Buongiorno, risiedo a Chignolo Po (PV); scrivo per avere delucidazioni sulla copertura del nostro paese dal segnale Mediaset. Premetto che, la maggior parte del paese non riesce a ricevere il segnale in modo chiaro. Io personalmente ho una ricezione praticamente nulla. Ho provveduto ad informare il mio antennista che è venuto gia più volte ad orientare l’antenna, ma con risultati praticamente nulli e comunque con una spesa a mio carico. Mediaset è a conoscenza di questo problema? È provvisorio e verrà sistemato? Come possiamo comportarci? È possibile ricevere assistenza? Sperando in una celere risposta, porgo l’occasione per ringraziarvi e porgere cordiali Saluti. Valentino.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Buonasera, segnaliamo al servizio tecnico di Mediaset, Elettronica Industriale. Cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 30.09.2011:
Dopo la nostra segnalazione, il servizio tecnico di Mediaset ci ha risposto così: "Buongiorno, può darmi cortesemente il suo indirizzo completo in modo poter verificare appena possibile? E' comunque vero che la parte a sud del  suo Comune (zona Via Garibaldi) è completamente priva dal nostro servizio, sia la postazione di Valcava che San Colombano non sono in vista con tale zona. Stiamo comunque operando per servire l'area scoperta tramite altri siti, attualmente però non le so dire  quando questo avverrà. Cordiali saluti."

Inviata da Lorella di Mareno di Piave (Treviso) il 22.09.2011: Aiuto! Non vedo più la tivù.
Salve sono Lorella di Mareno di Piave (TV) da lunedì 19/09/11 non ricevo più i canali, mi sembra di essere tornata indietro di 50 anni, vedo solamente RAI 1-2-3!!! Che succede??? Pensate di risolvere il problema??? Quali sono le tempistiche??? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011: R: Aiuto! Non vedo più la tivù.
Salve Lorella, se prima vedeva tutti i canali e da lunedì sono spariti, molto probabilmente c'è un guasto al vostro impianto di antenna. Noi siamo solo un sito di informazioni sul digitale terrestre, pertanto le consigliamo di chiamare un tecnico antennista della sua zona affinchè controlli l'impianto e saprà dirle che problema ha la sua antenna e le tempistiche di riparazione.
Grazie per averci scritto, cordiali saluti.


Inviata da anonimo di Roma il 22.09.2011: Teleroma 56 creative.
Salve, scrivo da Roma Garbatella volevo sapere perchè il canale TELEROMA 56 CREATIVE non si vede più. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011: R: Teleroma 56 creative.
Il canale TELEROMA56 CREATIVE dall'inizio di agosto non sta più trasmettendo, è sempre presente nella sintonia ma è a schermo nero, per il momento non sappiamo perchè hanno sospeso le trasmissioni. Grazie per averci scritto, cordiali saluti.

Inviata da Walter dalla Franciacorta (Brescia) il 21.09.2011: ASSENZA DI SEGNALE.
Buona sera, mi chiamo Walter G. abito in provincia di Brescia zona Franciacorta volevo segnalare che già da diversi giorni non riesco più a vedere il canale italia sette gold; inoltre la sera spariscono per circa 1 ora i canali antenna tre - telelombardia ecc. ecc. Volevo farvi notare che un mio collega abitante nella mia stessa zona riesce a visualizzare il canale italia sette gold emilia romagna - inoltre per me stranamente a suo dire riesce a visualizzare il canale San Marino!!!! Mi spiegate gentilmente il motivo di ciò e vi chiedevo se non è troppo su quale ripetitore lui è agganciato!!! Distinti saluti e buon lavoro!!!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve, abbiamo reperito alcune informazioni: dovrebbe trattarsi del 42 di Pigazzano (Piacenza), questo mux (Rete 7 Emilia Romagna che contiene San Marino RTV) ci dicono che è stato ricevuto (pur avendo l'antenna puntata da tutt'altra parte).anche in prov. di Brescia zona Valsabbia. Per la segnalazione di 7 Gold, lo segnaliamo al tecnico dell'alta frequenza. Cordiali saluti.

Inviata da Franco da Novara il 20.09.2011: Mancanza di segnale.
Vi segnalo l'anomalia del segnale tv digitale, da me riscontrato in alcune ore del giorno e sera. La totale mancanza di tutte le tre reti rai 1°-2°-ed 3°. Questa anomalia tuttora si verifica puntualmente anche dopo aver controllato l'antenna e vari accessori d'impianto. Il tutto torna normale dopo ore. Invio a voi per una vostra valutazione del caso. Saluti Franco. La citta che abito è Novara (28100).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Buonasera, secondo RaiWay a Novara non risultano disservizi, lei riceve da corso Sempione o da monte Penice? Grazie.

Inviata da anonimo da Mezzana Rabattone (Pavia) il 20.09.2011: Canali Rai.
COME MAI DA ALCUNI GIORNI NON RIESCO A VEDERE I CANALI RAI? HO CHIAMATO IL TECNICO ANTENNISTA E MI DICE CHE NON E' UN PROBLEMA DELL'IMPIANTO, IL PROBLEMA RIGUARDA ANCHE ALCUNI VICINI, A QUESTO PUNTO NON SO SE MI CONVIENE IL PROSSIMO ANNO PAGARE IL CANONE PER UN SERVIZIO CHE NON HO. IO SCRIVO DA MEZZANA RABATTONE, PROVINCIA PAVIA. SALUTI.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Salve, lei riceve da Monte Penice i canali Rai? Grazie, cordiali saluti.
Risposta dell'anonimo da Mezzana Rabattone (Pavia) del 27.09.2011:
Si.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 28.09.2011:
Salve, abbiamo contattato Raiway che ci ha risposto dicendo che sono stati riscontrati dei problemi sul segnale diffuso dal trasmettitore di M.Penice, canale UHF 23. Stanno lavorando per risolverli. Grazie per averci scritto. Distinti saluti.

Inviata da R.T. da Oggiona con Santo Stefano (Varese) il 20.09.2011: Mux3 provincia di Varese.
Abito a Oggiona con Santo Stefano, da oggi non ricevo più i canali del mux3 (Rai 4, Rai Movie, Rai Premium ecc ecc.) è sempre stato problematico: dalla sera tardi al mattino il segnale è sempre peggiorato fino a sparire, durante il giorno poi era forte e ben visibile. Oggi il mux è proprio sparito. Sono l'unico in zona che ha questo problema? grazie, R.T.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Salve, non abbiamo altre segnalazioni dalla sua zona, comunque giriamo la sua comunicazione a RaiWay. Cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Abbiamo ricevuto la risposta da Raiway, ecco cosa ci ha scritto: "Gentile cliente, a Oggiona con Santo Stefano il MUX3 è ricevibile sul canale UHF 26, cioè frequenza 514MHz.
E' probabile che si necessiti l'intervento di un antennista qualificato, con misuratore di campo digitale, per controllare il centralino d'amplificazione collegato all'antenna TV di ricezione. L'antennista, con un misuratore di campo digitale, rileva il segnale alla presa TV e direttamente sul tetto all'antenna. Dal segnale rilevato verifica i parametri di campo elettrico, BER e MER ed è in grado di valutare il funzionamento dell'impianto di ricezione (antenne) e di distribuzione (centralino d'amplificazione, partitori - divisori, cavo di discesa) per ogni canale. Se l'antennista dovesse riscontrare anomalie che non è in grado di risolvere, ci faccia contattare direttamente da lui."
Risposta di Roberto T. del 03.10.2011:
Grazie per la risposta, provero' a contattare un tecnico. Alcune osservazioni: nel frattempo il MUX e' tornato visibile, ma ancora "altalenante": in alcune ore il segnale si degrada e poi torna ok. Se mi fido delle "info" del decoder la qualita' e' buona ma il segnale basso. Dal momento che l'impianto non cambia nel tempo e che gli altri MUX non hanno problemi. concordo che forse  l'impianto possa essere debole sulla frequenza specifica, ma mi sembra ragionevole pensare che il segnale irradiato non arrivi sempre con la stessa potenza. Di nuovo grazie.
Roberto T.

Inviata da Gabriele da Portogruaro (Venezia) il 20.09.2011: Ricezione Mediaset.
Buonasera , intanto complimenti per il sito ,finalmente qualcuno che osserva anche i problemi del DTT. Sono un tecnico antennista del Portogruarese Vi volevo segnalare che i canali Mediaset+premium dopo le 19_30 / 20_00 spariscono per ritornare ad intermittenza , sia dal trasmettitore del Monte Venda sia da Piancavallo (Aviano) per ritornare perfetti durante il giorno. I clienti si spazientiscono e l'unica risposta da Mediaset è:ma lei è l'unico che chiama dal comune di Concordia Sagittaria che ha problemi di ricezione, questo comune è coperto perfettamente !!!Perchè i canali rai e altre private non spariscono ?? E tutti puntano su altro operatore satellitare (no tivusat) che ci sia lo zampino di qualcuno ? Gabriele C.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Salve, giriamo la sua segnalazione a Elettronica industriale di Mediaset. Come è avvenuto la scorsa estate, i canali Mediaset hanno subìto l'effetto della propagazione.

Inviata da Claudio da Pereto (L'Aquila) il 19.09.2011: Copertura canale 26 Rai.
Buongiorno, da qualche giorno ricevo da Pereto i canali Rai del mux canale 26 e precisamente RAI 4, premium,movie, yo yo. Volevo solo comunicarvelo!!!! Claudio da Pereto.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Grazie per la sua segnalazione. Cordiali saluti.

Inviata da Paolo da Seriate (Bergamo) il 19.09.2011: Mux Canale Italia.
Dall'inizio del mese di luglio, a Seriate, provincia di Bergamo, non si vedono i canali del mux canale italia che prima d'ora non avevano dato problemi. Ho tentato più volte di risintonizzare i canali e di sintonizzare manualmente sulla frequenza 53, ma senza alcun risultato. Lo stesso dicasi per numerose altre persone di Seriate che ho interpellato in merito. Qualcuno può cortesemente indicarmi a cosa può essere dovuta la scomparsa di canale italia e di France 24 che prima si vedevano benissimo? Cosa possiamo fare per risolvere il problema? Ringrazio per la cortese attenzione e complimenti per il sito. Paolo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Salve, segnaliamo al servizio tecnico di Canale Italia. Grazie per la segnalazione. Cordiali saluti.

Inviata da Claudia da Bergamo di Reno il 19.09.2011: richiesta aiuto.
Ciao sono Claudia da Bergamo voglio solo sapere la frequenza dei canali calcio mediaset premium da fare manualmente perche’ nella televisione in salotto li prendo tutti e in cucina non li prendo. Se potete aiutarmi vi sarei grata.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 19.09.2011: R: richiesta aiuto.
Salve, la frequenza dei canali calcio di Mediaset Premium è il canale 52, Mhz 722,0 del mux MEDIASET 1, ricevibile nella vostra città dalle postazioni di Valcava Caprino Bergamasco e di Maresana a Ponteranica. Per la ricerca manuale della frequenza per alcuni modelli di tv basta inserire solo il canale (52), per altri invece la frequenza in mhz (722), per altri modelli la frequenza in khz (722000). La ringraziamo per averci scritto. Cordiali saluti.

Inviata da Lina da Casalecchio di Reno il 19.09.2011: rai premium rai movie e rai 4.
Buongiorno, sono di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. Da quattro giorni non si vedono più i canali rai premium rai movie e rai 4. Mi sembra di aver visto in Internet qualche riferimento a modifiche effettuate al ripetitore di Barbiano. Volevo solo sapere se si metterà tutto a posto da solo o occorre chiamare l’antennista. Preciso che sono in condominio e che già tutti i lavoro di modifiche per il digitale all’antenna centrale sono state fatte alcuni mesi fa. Grazie per una vostra eventuale risposta. Cordiali saluti. Lina.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve Lina, proprio ieri abbiamo inserito nelle nostre pagine il video di una rilevazione tecnica effettuata con uno strumento per misurare l'intensità e la qualità del segnale del ripetitore Rai di Barbiano. Dalle immagini abbiamo potuto constatare che il segnale è ottimo su tutti i mux Rai irradiati da questa postazione. Provi eventualmente ad effettuare una risintonizzazione del decoder ed eventualmente verifichi se anche gli altri condomini hanno lo stesso problema. Cordiali saluti.
Risposta di Lina del 03.10.2011:
Grazie per la risposta, alcuni giorni dopo la mia richiesta sono riapparsi i segnali delle reti indicate in oggetto. Mi è stato detto che il ripetitore di Barbiano aveva dato problemi anche in altre zone. Ringrazio ancora per la risposta. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo dalla provincia di Torino il 16.09.2011: mux timb 1 e timb 3.
Buongiorno abito nella provincia di Torino ricevo dalla maddalena i canali che ogni tanto spariscono sono la7 realtime mux 48 47 qualita 30 % quando spariscono il misuratore segna 0 % le sparizioni durano circa 15 min ma non avvengono sempre siccome gli altri canali non danno problemi ho pensato  che dipenda da telecom media potrebbe essere un problema di ripetitori che si interferiscono? Dietro me c'è un ripetitore corio case valer che dovrebbe trasmettere il 36 49 47 48 pero su mediaset 36 49 non ci sono problemi ho gia provveduto al rifare le connessioni dell'impianto e cambiato i divisori ma il problema su la7 e realtime rimane per non passare tutto il tempo sul tetto ho lasciato perdere e guardo solo i canali che si vedono accidenti al digitale ( quello che non capisco perche non mettono una regolamentazione per limitare il numero di canali,e eliminare i canali doppi e tripli es.perche mediaset deve avere due mux 36 49 ? ) grazie x eventuale risposta saluti.
Risposta di Raff del 18.09.2011: x anonimo della Provincia di TORINO.
Egr. anonimo della prov. di Torino considerati fortunato… almeno tu riesci a vedere la7 in fasce orarie, nella mia zona Lombardia non si vede dal 26/11/2010. Distinti saluti By Raff.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 19.09.2011: R: mux timb 1 e timb 3.
Salve abbiamo ricevuto questa risposta dall'ufficio tecnico di Timb: Timb non trasmette dalla Maddalena, ma da Eremo. Trasmette anche da Moncalieri e Corio. Non risulta alcun problema su Torino.

Inviata da Andrea da Roma il 16.09.2011: Mediaset.
Buona sera e complimenti x il sito bello e sempre aggiornato.Il problema di ricezione di Mediaset in tutte le 2 le frequenze segnale buono ma alle volte specialmente la sera rumori metallici e video a mosaico tutti gli altri canali bene. Abito a Torvergata Roma, ho visto che anche sulla tuscolana hanno questo problema. E una settimana che ci sono questi problemi.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Mediaset.
Salve, a Roma non ci risulta problemi sulle frequenze Mediaset, ci ricevono con ottimo segnale, lei ha un impianto condominiale o singolo? Grazie per averci scritto, cordiali saluti.
Risposta di Andrea del 17.09.2011: R: Segnale.
Andrea zona Torvergata Roma. Il canale 36 mediaset con la dianiostica con tv lg livello segnale 93 qualità segnale ballerino va da 100 a 65 no stabile. Canale 49 livello 86 fisso, qualità va da 41 a 100 non stabile. Speriamo in un bel temporale rinfrescante che pulisca tutti i segnali. Antenna tv vede monte Cavo e le sue antenne e i castelli romani. Altri canali tutto ok soltato napoli tv scrichiola ma antenna me lo prende con il dietro. Impianto singolo. Ho visto che non aggiornate da marzo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 17.09.2011: R: Segnale.

Salve Andrea, può essere che ci sono problemi con la sfn in quanto vi rientrano da dietro anche i segnali da Monte Mario, ma il problema ve lo fa su tutti i tv, se ne avete più di uno, o soltanto su alcuni? Noi controlliamo tutti i giorni i segnali e i livelli delle frequenze a Roma, è verò non abbiamo aggiornato la data per dimenticanza, ma i livelli sono quelli che riceviamo pure oggi, abbiamo due postazioni di ricezione controllo, uno a Monterontodo e uno a Roma zona Salaria nei pressi del raccordo e vi garantisco che i segnali Mediaset li riceviamo sempre con livello e qualità stabile al 100%, li prendiamo anche noi da Monte Cavo. Quante antenne avete? In che modo sono disposte? Napoli tivu trasmette con un segnale molto debole, a Roma noi non lo riceviamo, pur avendo anche l'antenna puntata verso Monte Mario, da dove trasmette Napoli Tivù. Cordiali saluti.

Risposta di Andrea da Roma del 18.09.2011: R: Segnale.

Stasera si vede benissimo e soltanto un televisore sansung    che a questo problema pero ho visto  sul lg che mi da il segnale ballerino.ma sono sicuro che un bel temporale pulira tutti i segnali.  Napoli tv segnale scarso ma si vede bene  boooo. Io ho scritto perche vi aveva messaggiato una signora dalla tuscolana con lo stesso problema su mediaset pensa io vi seguo ancora prima che a roma arrivasse il digitale. Io essendo di arezzo  ma ormai vivendo a roma da 5 anni  seguero con particolmodo zona della valdichiana  che fra amiata il cetona e san zio un gra casino    con analogico rai 3 toscana mai visto....segnali doppi o tripli vogli proprio vedere con il digitale terrestre.

Vi ringrazio x le risposte. Io avendo antenna tv rivolta su monte cavo  ricevo napoli tivu che a come livello di segnale 66% Qualitasegnale 5% e si vede bene. Come fa ad avere questa frequenza qui a roma?. Non era meglio vedere telelombardia e antenna3  almeno fanno buoni programmi visto che anno oscurati dal satellite?. In futuro potremo vederle a roma via voxson visto che occupa con teleregione toscana  e la tv abruzese i stessi programmi di voxson roma?.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:

Salve, dalle informazioni che abbiamo avuto, Napoli tivu' aveva acquistato una concessione di un'emittente locale analogica, pertanto con il dtt ha avuto un suo multiplex da Monte Mario; per le informazioni che ci chiede sui nuovi in canali in arrivo, o inserimenti di tv locali sul sat, al momento non abbiamo nessuna notizia su nuovi canali in arrivo. Grazie per averci contattato.


Inviata da Raffaele da Fiesso Umbertiano (Rovigo) il 16.09.2011: Problemi di ricezione segnale digitale terrestre dei Canali Mediaset.
Buongiorno, sono Raffaele Gozzo abito a Fiesso Umbertiano provincia di Rovigo, volevo segnalare questa anomalia che si presenta tutte le sere ormai da diversi mesi, tutte le sere ormai dalle ore 22.15/22.30  alle 23.30/24 il segnale dei canali mediaset compreso premium sparisce completamente, per poi riapparire e fino allo stesso orario del giorno dopo la ricezione arriva regolarmente. La cosa mi fa andare in bestia perchè non è bastato a cambiare l'antenna per risolvere  il problema, inoltre essendo abbonato Mediaset premium pago un servizio che non vioene erogato.  Non so come risolvere il problema e se per caso avete una soluzione. Cordiali Saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.09.2011:
Salve Raffaele, abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni dalla sua zona che inoltriamo a Mediaset, con la speranza che il vostro disagio sia risolto quanto prima. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo il 16.09.2011: Ricezione canali mediaset.
Ho letto tantissime mail con i problemi Mediaset. Anche io ho lo stesso problema ma è possibile che abbiamo tutti problemi di antenna?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Ricezione canali Mediaset.
Salve se ci può dire esattamente dove abita, grazie. Cordiali saluti.

Inviata da Alessandra da Polesella (Rovigo) il 16.09.2011: Non si vede più la tv.
Buongiorno, sono Alessandra di Polesella (Rovigo) e dopo le 21.30-21.50 non ricevo più nessuna rete, tranne i canali RAI; di giorno si vedono; si vedevano anche appena passati al digitale, poi forse nell'ottimizzare hanno diminuito troppo il segnale. Bella  seccatura, dopo aver comprato decoder e tutto il resto! Col vecchio sistema almeno si vedeva sempre tutto.Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 19.09.2011: R: Non si vede più la tv.
Buonasera Alessandra, non si contano più le mail che riceviamo dalla sua zona in merito alla ricezione scarsa del segnale. Noi comunque inoltriamo come facciamo tutte le volte, ogni mail ad Elettronica Industriale di Mediaset e in questo caso anche a Telecom (La7 e MTV). Cordiali saluti.
Risposta dI Alessandra da Polesella (Rovigo) il 20.09.2011: R: Non si vede più la tv.
Grazie comunque x la risposta. Ci sono i termini x fare una class action?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve, mi spiace ma a quest'ultima domanda non siamo in grado di rispondere. Cordiali saluti.

Inviata da Orazio da Faenza (Ravenna) il 16.09.2011: Super TV Emilia Romagna.
Sono un utente di Faenza e volevo precisare che in Romagna nel mux vhf 10 denominato ICARO che trasmette da Bertinoro in pol. verticale e' compreso il nuovo canale Supertv che ora ha il logo alternato con canale92 e non appare più la dicitura emiliaromagna. Vi saluto e continuero' a seguirvi nel vostro sito. Cordiali saluti. Orazio.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Super TV Emilia Romagna.
Ciao Orazio, ti ringraziamo per averci inviato una tua precisazione in merito alla questione di Super TV in Emilia Romagna. Cordiali saluti.

Inviata da Giuseppe da Terlizzi (Bari) il 15.09.2011: Cattiva ricezione segnale
.

Buongiorno, abito a Terlizzi (BA), durante le ore serali ho seri problemi di ricezione del segnale digitale terrestre, tanto da risultare nullo sia per i canali Rai che Mediaset (anche Premium). Preciso che durante la giornata il problema non sussiste ed è persistente solo di sera. Qualcuno sa fornirmi delle motivazioni? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Cattiva ricezione segnale.
Salve, il suo è un impianto singolo o condominiale? Cordiali saluti.
Risposta dI Giuseppe da Terlizzi (Bari) il 20.09.2011: R: Cattiva ricezione segnale.
Si tratta di un impianto singolo (abitazione non in condominio) completamente nuovo. Aggiungo che anche il mio vicino di casa avverte la stessa problematica. Grazie, cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Buonasera, se il problema è solo in alcune fasce orarie, probabilmente si tratta dell'effetto della propagazione. Durante l'estate questo effetto è maggiore, pertanto in alcune fasce orarie si nota sui canali che sono ricevuti con minore intensità un ulteriore abbassamento del segnale dovuto alla sovrapposizione dello stesso segnale o di altri analogici/digitali da differenti aree.  Cordiali saluti.

Inviata da Oliviero da Torino il 15.09.2011: Problemi ricezione Torino.
Buona Sera, sono Oliviero, abito nella zona Nord Torino. Volevo segnalare che anche io ho lo stesso problema segnalato da Davide il  17/8/2011. I canali Mediaset (e non solo, quasi tutti i mux dal 36 al 49) al mattino non si vedono. Il decoder mi da qualità segnale al 30%, intensità al 78%. Il pomeriggio invece tutto ok.  L' antenna e' centralizzata, il problema c'è anche in altri alloggio dello stesso condominio. Se fosse un problema dell' impianto del condominio, perche' il problema c'e' solo in alcune ore del giorno? Grazie per l'attenzione. Oliviero.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Problemi ricezione Torino.
Salve Oliviero, il suo impianto d'antenna centralizzato potrebbe avere dei filtri che servivano per l'analogico e che oggi potrebbero influire negativamente per la ricezione del digitale. Durante l'estate inoltre è maggiore l'effetto della propagazione pertanto in alcune fasce orarie si nota sui canali che sono ricevuti con minore intensità un ulteriore abbassamento del segnale dovuto alla sovrapposizione dello stesso segnale da differenti aree. Le consigliamo di mettersi d'accordo con l'amministratore per  far verificare l'impianto d'antenna del suo palazzo. Cordiali saluti.

Inviata da Roby da San Pietro Vernotico (Brindisi) il 14.09.2011: Informazioni.
Cosa succede ai canali Rai dtt? Secondo giorno di buio totale sui canali Rai su frequenza 26 e scarso segnale canale 22 o debole, ripetitore spento o in avaria? Ciao da Roby, San Pietro Vernotico (Brindisi).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.09.2011:
Salve, abbiamo da giorni girato la sua segnalazione al servizio tecnico di RaiWay. Cordiali saluti.

Inviata da Marisa da Valmadrera (Lecco) il 13.09.2011: Problemi con canali Mediaset.
Egregi signori, abito a Valmadrera in provincia di Lecco. E' da un mese che ho diffilctà a vedere solo i canali Mediaset, vedo immagini a puzzle con dei suoni metallici. Ho chiesto anche a delle altre persone che abitano a Valmadrera e anche loro hanno lo stesso problema. Questi canali io li trovo al numero 80 - 81-82- ma anche quì non li vedi bene. Distinti saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Problemi con canali Mediaset.
Salve, grazie per averci scritto, la sua zona è servita per i canali Mediaset dalla postazione di Piani Sciresa di Malgrate e da Binda di Lecco. Le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico specializzato che ottimizzi al meglio il suo impianto d'antenna. Le ricordiamo che l'alternativa per ricevere i canali free del digitale terrestre è quella di dotarsi del decoder satellitare TIVU'SAT. Cordiali saluti.

Inviata da Lorella da Roma l'11.09.2011: Ricezione difettosa canali Mediaset.
Abito a Roma, quartiere Appio Tuscolano, e da qualche giorno la ricezione dei canali mediaset (Rete 4 Canale 5 e Italia1) non è perfetta, l'immagine per qualche secondo si blocca e diventa un mosaico
con rumori metallici, quasi " gracchianti". Fino a ieri qualche secondo dopo l'accensione della tv l'immagine tornava normale, stasera invece è stato un continuo altalenarsi di immagini perfettl .
Da cosa può dipendere? Da un difetto dell'apparecchio decoder o dal segnale? Grazie. Lorella.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.09.2011: R: Ricezione difettosa canali Mediaset.
Salve Lorella, a Roma i tre canali Mediaset si ricevono perfettamente, quindi molto probabilmente è un problema al vostro impianto di antenna, che è meglio far controllare. Possedete anche altri tv o decoder? Per vedere se anche su altri fa lo stesso problema, oppure se avete l'impianto di antenna condominiale potete chiedere ai vicini come li ricevono. In ogni caso i tre canali Mediaset vengono trasmetti in duplice copia su frequenze diverse, sul canale 36 mux MEDIASET 2, scritte con lettera maiuscola, CANALE 5, RETE 4, ITALIA 1, invece sono scritte in minuscolo quelle trasmesse sul mux MEDIASET 4 sul canale 49, Canale 5, Italia 1, Rete 4. Pertanto se si vedono male quelli con scritti in lettera minuscolo che si sono memorizzate sul vostro tv alle posizioni 4, 5 e 6, potete andare a trovare nella lista dei canali del vostro tv o decoder quelli scritti maiuscolo e controllate se si vedono bene, e così al contrario se vedete male invece quelli in maiuscolo andate a cercare nella lista canali quelli in minuscolo. Molto probabilmente saranno memorizzati dopo le posizioni 850 e se il vostro decoder lo permette potete anche scambiarli di posizione. Se non riuscite comunque a vederli bene è meglio chiamare un tecnico specializzato per fa controllare il vostro impianto.
Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.
Risposta di Lorella da Roma del 12.09.2011: R: Ricezione difettosa canali Mediaset.
Gli altri canali si vedono benissimo, per me è un problema di ricezione di Mediaset, comunque faccio come avete detto....grazie ancora Lorella.

Inviata da Michele da Modena l'11.09.2011: Informazioni.
Vorrei conoscere le ragioni per cui quasi ogni sera ed esclusivamente la sera il canale 26 sparisce anche per ore. Scrivo da Modena e mi chiamo Michele.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Informazioni.
Salve, le informazioni che ci ha inviato non sono sufficienti per darle una risposta esauriente: ad esempio le chiedo se il suo è un impianto singolo/condominiale. Grazie cordiali saluti.
Risposta di Michele da Modena del 16.09.2011: R: Informazioni.
Il mio impianto è condominiale ed il problema l'hanno quasi tutti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.09.2011: R: Informazioni.
Buonasera, se si tratta di un impianto condominiale, probabilmente occorre agire sulla centralina del condominio o sui filtri, che saranno ancora tarati per la ricezione dell'analogico.
Cordiali saluti.
Risposta di Michele da Modena del 26.09.2011: R: Suggerimenti.
il canale 26 trasmesso da monte Venda e' meglio oscurarlo per quel che si riesce a vedere soprattutto la sera. Michele da Modena.

Inviata da anonimo dal Veneto il 10.09.2011: Segnalazione disservizio Mediaset.
Buongiorno, dopo innumerevoli segnalazioni al centro assistenza mediaset di mestre,nei comuni di Bagnolo di Po'-Canda-Castelguglielmo-S.bellino-Frassinelle ed altri limistrofi ,ancora ad oggi tutte le sere dopo le 21.00 spariscono i canali di mediaset e mediaset premium.
Risposta del centro mediaset:

Quando cambiano le condizioni climatiche o meglio quando fa piu' caldo , la propagazione diminuisce andando a compromettere la ricezione dei canali menzionati.
Domanda: Quale soluzione intendete prendere per risolvere il problema?
Risposta:
Al momento non abbiamo soluzioni in merito speriamo che con l'avvento dell'autunno le temperature piu' miti non comportino ancora tale disturbi?
Domanda: Il prossimo anno????
RISPOSTA: NULLA DA DIRE
Attendo risposta in merito

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 12.09.2011: R: Segnalazione disservizio Mediaset.
Salve, negli ultimi mesi da queste zone della provincia di Rovigo abbiamo ricevuto numerose email che lamentano la mancata visione in alcuni orari dei canali Mediaset. Abbiamo inoltrato ad Elettronica Industriale le mail e le risposte erano tutte simili, attribuendo la colpa alla propagazione. A questo punto pertanto visto che è stata la stessa Mediaset ad ammettere il disservizio, non possiamo per il momento che consigliarle di dotarsi di un decoder Tivu'sat, anche se per questa soluzione le sarà comunque impossibile fruire del servizio Premium di Mediaset, ma almeno avrà garantita la visione degli altri canali. Il tutto auspicando che Mediaset decida di installare un ripetitore in zona. Noi comunque inoltriamo la sua segnalazione ad Elettronica Industriale.
Cordiali saluti.


Inviata da anonimo di Vasto (Ch) il 09.09.2011: Etere prov.Chieti.
Buongiorno, volevo segnalare particolarità e ricezioni da molto lontano nell'etere di Vasto (CH). Da almeno una settimana, sul canale E9 si riceve spesso Teletrullo, flebile ma a colori. Dovrebbe venire dalla postazione Contrada Sacco Panzano - Noci (BA). Quantomeno da luglio, appare stabile la presenza di Tele A, molto debole, sul canale 21 di Monte Conero-Stradone di Sant'Andrea - Ancona. TRSP ormai ripete assai spesso il segnale di Telemolise, ma da un po' di tempo omette il proprio logo. Sembrava una vendita di frequenze! Non è così: seppur in poche ore, spuntano alcune messe dall'inconfodibile chiesa. Inoltre, il canale 42 Maielletta-Rifugio Pomilio - Rapino (CH), spesso è molto debole. Tre giorni fa vi è comparso Rai 3, suppongo Rai 3 Marche da Monte Conero-Vetta - Ancona. Sul canale 41 si riceve indebolito e a punti ATV7. E' forse l'interferenza del DVB-T di TVI Molise da Contrada Marozzi - Petacciato (CB). Non sembra opportuno concorrere con un segnale che è parimenti nitido in una determinata zona. Forse, visto che TVI è un segnale digitale, con lo switch-off sarà ATV7 a cedere? Su Rai 3 Abruzzo, canale 43 da via Cardone - Vasto (CH), le da tempo presenti interferenze di ATV7 (quale postazione?) ora si alternano con quelle ad opera di Canale 5 da Monte Ascensione - Ascoli Piceno. Entrambe consistono in immagini che scorrono in trasparenza, e arrecano un leggero ronzio all'audio di Rai 3.
Ed ora una domanda per SPORTELLO TV DIGIT@LE. In rete (così come in questo sito) i canali E5, E6, ecc vengono indicati come 5, 6, ecc in quanto si prende atto dell'adozione degli standard europei per la canalizzazione della banda VHF. So che E12 (come il fin'ora inutilizzato E13) verrà utilizzato per la radio digitale, infatti per le TV è a volte indicato con il vecchio H2. Ma come mai E10 ed E11 nelle stesse pagine vengono ancora indicati con H ed H1? Che uso si farà di queste frequenze? Poi, anche i primi E2 (canale 1), E2A (canale 2), E3 (canale 3), E4 (canale 4) saranno utilizzati per la TV digitale?
Grazie per l'attenzione.

Inviata da Francesco di Vasto (Ch) il 10.09.2011: Rettifiche prov.Chieti.
Buongiorno, rettifico in tempo reale quanto scritto nella precedente mail. Proprio ora vedo nuovamente il logo di TRSP. Forse veniva tolto solo in alcune ore. Tele A dal Monte Conerò è appena scomparsa. Già in passato compariva occasionalmente, ma l'avevo indicata poiché era davvero un po' di tempo che era stabile. Cordiali Saluti. Francesco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 01.10.2011:

Salve, ci scusiamo innanzitutto per il ritardo con cui le rispondiamo. La banda VHF, III BANDA, dopo la ricanalizzazione europea va da E5 a E12, ma semplicamente scrivaimo nelle nostre liste dal 5 al 12, togliamo la E, per riallinearci con la banda UHF dal 21 al 69 che non usa nessuna lettera. Siccome la ricanalizzazione europea non ha toccato le vecchie frequenze H, H1, H2, cambiano solo nome ma in mhz corrispondono esattamente alla E10, E11, E12, alcuni siti li lasciano come vecchia denominazione. Come dici tu la E12 andrà alla radio digitale dab, la E10 e E11, o 10 e 11, come scriviamo nelle nostre liste, saranno usate dai mux del digitale terrestre. I canali E2 (canale 1), E2A (canale 2), E3 (canale 3), E4 (canale 4) corrispondono alla I° BANDA VHF e non verrano usate per il digitale terrestre. Grazie per averci scritto. Distinti saluti.


Inviata da Nausicaa di Milano l' 08.09.2011: -.
Ciao, abito a Milano in zona San Siro. Sino ad una settimana fa vedevo benissimo la tv e prendendo tantissimi canali (anche 3 canali della svizzera e France 24). Di punto in bianco ho perso tutti quasi tutti i principali canali mediaset e La7, Telenova e via di seguito. Dicono che hanno modificato le frequenze per aggiungere altri 20 canali?  Ho tentato inutilmente di riprogrammare tutti i canali del mio televisore che è nuovissimo.  Sapete dirmi qualcosa di più.  Un saluto. Nausicaa.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE dell' 11.09.2011: R: -.
Salve, il suo è un impianto singolo o condominiale? Grazie per averci scritto, cordiali saluti.

Inviata da Marco di Roma l' 08.09.2011: Notizie su segnale uhf.
Ciao a tutti, da circa una settimana non riesco a vedere i canali uhf. La sintonia riceve tutti i vhf. Quindi non vedo Rete 4, Canale 5 ecc., è capitata la stessa cosa a Luglio dopo il temporale e lo stesso si è verificato dopo il recente temporale. Abito a monteverde xvi circoscrizione. Vi risulta sia un problema generale o devo controllare il mio impianto? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE dell' 08.09.2011: R: Notizie su segnale uhf.

Salve, grazie per averci scritto, in tutta Roma e quindi anche nella sua zona non risulta nessun problema sui canali Uhf, trasmettono tutti regolarmente e si ricevono come sempre. E' chiaro che è un problema del vostro impianto di antenna, conviene farlo controllare da un tecnico specializzato. Cordiali saluti.


Inviata da Francesco di Roma il 06.09.2011: Mux canale 24 Retesole
.

Salve volevo sapere cosa è successo su questo mux can 24 non si vede più volevo sapere se è solo un mio problema, grazie aspetto risposte grazie. Francesco da Garbatella.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 06.09.2011: R: Mux canale 24 Retesole.
Salve, fino a questa mattina nella zona di Monterotondo lo abbiamo ricevuto con buon segnale, poco fa abbiamo controllato a Roma zona Salaria nord, dove lo abbiamo sempre sintonizzato con ottimo segnale, ma questa volta non ci da scarso segnale e non riusciamo a vedere nessun canale del mux. Molto probabilmente avranno problemi tecnici sul ripetitore di Monte Cavo, quindi non è un problema solo del vostro impianto. Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.

Inviata da Liborio di Forli il 06.09.2011: Canale 47 non si vede a Forli.
Salve, sono Liborio di Forli oggi il problema persiste, controllate i ripetitori grazie perche mi hanno installato l'antenna nuova.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 07.09.2011: R: Canale 47 non si vede a Forli.
Buongiorno, anche se non conosciamo direttamente la zona, non è possibile un black out tv di così lunga durata e su tutte le frequenze in una zona come Forlì. Tutti i suoi vicini non hanno segnale? Anche chi abita in un altro stabile? Grazie per le maggiori informazioni che potrà fornirci. Cordiali saluti.

Inviata da Peppino di Mosciano (Teramo) il 05.09.2011: -.
Ciao sono Peppino, vi scrivo perchè è da due giorni che manca il segnale televisivo della nota televisione locale teramana Teleponte.... come mai? Poi un'altra curiosità, la sera verso le undici e mezza e mezzanotte il segnale di Rai 2 si indebolisce vedendosi male, come mai? Non ho mai avuto problemi del genere fino a due giorni fa !!!!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 07.09.2011: R: -.
Salve Peppino, per cortesia TelePonte la riceve sul 62 da Pineto o dal 34 da Castellalto? Per il segnale di Rai 2 inoltre le chiedo se riceve il 33 da Castellalto, il 30 da San Silvestro o da qualche altra postazione. Cordiali saluti.

Inviata da Massimo di Forli il 04.09.2011: Nessuna ricezione.
Salve, sono di Forlì ed è da questa mattina che nel mio condominio non riusciamo a ricevere nessun tipo di canale che trasmetta in digitale terrestre. E' un problema della nostra antenna oppure è un problema comune ad altri? Grazie, Massimo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 04.09.2011: R: Nessuna ricezione.
Salve, se di colpo se ne sono andati via tutti i canali, molto probabilmente ci sarà un guasto all'impianto di antenna condominiale. Potrebbe essere anche l'interruzione di energia elettrica alla centralina che distribuisce i segnali nel palazzo. Un altro caso potrebbe essere la mancanza di energia elettrica nella postazione dei ripetitori da dove ricevete i segnali, e questo non riguarda un guasto del vostro impianto, ma dopo un pò dovrebbero ritornare attivi. Ma queste sono soltanto ipotesi. Se continuate ad avere ancora assenza di segnale su tutti i canali conviene far chiamare dall'amministratore un tecnico specializzato che verifichi se ci sono problemi al vostro impianto. Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Roma l' 01.09.2011: Richiesta info.
Salve, abito a Roma in Zona Selva Candida (dunque non lontano da Monte Mario). Ma, nonostante la vicinanza al ripetitore di Monte Mario ho grossi problemi nella ricezione dei Canali ROMA UNO. Il segnale va e viene, ma il più delle volte "va"! Per di più, ultimamente la situazione è nettamente peggiorata. Ho lo stesso problema con i canali di SPORTITALIA e di ITALIA 7 GOLD. Quale potrebbe essere il problema seconso voi? Vi informo che il mio appartamento è dotato di antenna condominiale installata nell'anno 1999/2000. E' tempo di cambiarla? Le antenne di nuova generazione per il digitale terrestre potrebbero risolvere il problema?  Leggendo vari Blog su internet ho appreso che molti installatori/tecnici antennisti sono incompetenti in materia di Digitale Terrestree ed ho trovato che anche il mio antennista di fiducia non è molto competente in questo campo. Mi potete suggerire qualche aneddoto per metterlo sulla strada giusta. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta di Andrea di Roma l' 01.09.2011: R: Richiesta info.
Salve, ormai da diversi anni qualunque impianto di Roma, sia esso condominiale o privato, va bene se riceve la III banda VHF (canali da 05 a 12) da Monte Mario, mentre è assolutamente consigliabile che riceva l'intera gamma UHF (canali da 21 a 69) con un'unica antenna da puntare preferibilmente su Monte Cavo (salvo problemi di mancanza di portata ottica), visto che i pochi segnali trasmessi da Monte Mario sono disponibili anche da Monte Cavo, ed anzi, quelli per i quali lamenta il disservizio sono ricevibili SOLO da M. Cavo (il 31 di Romauno presente a Monte Mario offre un servizio localizzato solo alle immediate adiacenze, in un raggio di poche centinaia di metri). Inoltre occorre ricordare che di fatto non esistono antenne specifiche per il Digitale, sono tutte balle legate al marketing. Dai tempi di Guglielmo Marconi le onde radio hanno sempre la stessa natura. Sono solo i contenuti trasmessi che si avvalgono di una nuova tecnologia, non la natura delle onde suddette. Tutt'al più esistono antenne di buona o di cattiva qualità, adatte o inadatte ad un dato contesto di ricezione, ma nessuna di queste è più o meno adatta a ricevere i segnali digitali. Cordiali saluti.


 POSTA AGOSTO 2011 

Inviata da Simona di Sant'Agata de' Goti (Benevento) il 31.08.2011: Problemi Mediaset.
Salve, volevo capire come mai con la stessa antenna ma con televisori diversi collocati in 3 camere diverse, non riesco a riceve i canali mediaset. Mi spiego meglio: ho un'unica antenna alla quale sono collegati 3 televisori. Quello in salotto riesce a ricevere tutti i canali, mentre sia quello in cucina che quello in camera da letto non ricevono alcun segnale mediaset ma solo Rai. Anche tutti gli altri canali sono comunque disturbati. Eppure è la stessa antenna e tutti i televisori sono di ottima marca con dgt incorporato. Grazie Simona (sant'agata de goti -BN-).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 07.09.2011: R: Problemi Mediaset.
Salve, grazie per averci contattato. Pensiamo possa dipendere da un difetto di distribuzione del segnale all'interno del suo impianto domestico, ovvero una dispersione del segnale. Probabilmente il segnale Rai è più forte e subisce meno questo effetto dispersivo, mentre i segnali Mediaset e delle altre emittenti che squadrettano, arrivano un po' più deboli e via via diminuiscono di intensità nella distribuzione domestica. Occorrerebbe fare delle misure da ogni presa TV per verificare l'intensità del segnale e verificare che i collegamenti dal muro alla tv siano effettuati a regola d'arte. Cordiali saluti.

Inviata da Ulisse di Castelguglielmo (Rovigo) il 31.08.2011: Ricezione Mediaset.
Ulisse da Castelguglielmo (Rovigo). Saluti a tutti di Italia in digitale, i messaggi di Alberto di Polesella (Rovigo), Massimo di Fiesso Umbertiano (Rovigo), ma sopratutto il messaggio Inviato da Sandro di Villamarzana (Rovigo) il 16.08.2011 hanno ampliamente descritto anche il mio disagio di cliente Mediaset premium arrivando anche a provare la strada di un' apparecchio televisivo nuovo con antenna nuova senza alcun risultato significativo, disagio che si è presentato dal fatidico dicembre 2010 con lo switch off prima mai avuto un probema era bellissimo, pagando un regolare abbonamento gallery, ho chiamato molte volte il numero a pagamento mediaset servizio clienti con la solita risposta "a noi risulta tutto regolare contatti un antennista per risolvere il suo problema", risultato: pago un servizio che non riesco a sfruttare a fondo, ho speso soldi in telefonate (servizio clienti a pagamento altra beffa invece che essere gratuito come fanno gli operatori telefonici o altre aziende), arrivero alla ultima scelta di una disdetta all' abbonamento e passo ad un abbonamento sky con parabola, intanto sono arrivato a spendere quasi uguale forse di più. Grazie Ulisse.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 07.09.2011: R: Ricezione Mediaset.
Salve grazie per averci contattato, abbiamo inoltrato la sua segnalazione agli uffici preposti di Mediaset. Cordiali saluti.

Inviata da Federico di Roma il 28.08.2011: Sportitalia.
Buonasera, sono Federico da Roma nord (zona Fidene) da un pò di tempo non riesco piu a vedere i canal 60 61 62 di Sportitalia mentre riesco a vedere perfettamente i canali 83 84 284 e 750. Ho provato a risintonizzare i canali ma non li trova. Ho provato anche a farlo manualmente ma nulla. Mi potete aiutare? Grazie. Federico.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 28.08.2011: R: Sportitalia.
Salve, i tre canali Sportitalia trasmettono da dicembre 2010 nel mux Tivuitalia sul canale 34 dalla postazione di Monte Gentile ad Ariccia (Roma), poco più in basso e un pò più ad ovest di Monte Cavo, stessa postazione del mux Canale Italia sul canale 39, che trasmette i canali che riceve con lcn 83, 84, 284, e 750. Fino a febbraio 2011 i tre canali Sportitalia hanno trasmesso anche sul canale 47 mux Timb 1, forse li riceveva da qui. Il mux Tivuitalia si riceve a Roma, e anche nella sua zona, con buon segnale sul canale 34, dovrebbe far controllare il suo impianto di antenna, forse avrà, come i classici impianti romani, l'antenna di IV banda Uhf, canali 21>37, solo verso Monte Mario, e non verso Monte Cavo, direzione in cui dovrebbe prendere il mux Tivuitalia, avendo poi l'antenna di V banda Uhf, canali 38>69 verso Monte Cavo riesce a sintonizzare il mux Canale Italia sul canale 39. Può controllare dal menu del suo decoder o tv se riceve segnale sul canale 34, Mhz 578,0, frequenza in cui dovrebbe fare la ricerca manuale. Controlli anche se i canali Sportitalia non si siano memorizzati anche nelle alte posizioni della vostra lista canali dopo la numerazione 850. Grazie per averci scritto. Cordiali saluti.


Inviata da Luisa di Modena il 28.08.2011: INFORMAZIONI.
SCRIVO DA MODENA ZONA SACCA E DESIDEREREI SAPERE PERCHE' RAI 5 RAI STORIA NON SI RIESCE A VEDERLE? CONDOMINIO CON ANTENNA CENTRALIZZATA PARERE DELL'ANTENNISTA: L'IMPIANTO E' OK.
CHI SCRIVE E' LA SIGNORA LUISA. DISTINTI SALUTI.

Risposta di Andrea di Roma il 29.08.2011: R: INFORMAZIONI.
Buongiorno, da Modena il segnale di RAI 5, veicolato dal Mux 4 della RAI (insieme anche a Rai Storia e Rai HD) è ricevibile da Monte Venda (PD) oppure da Bologna Colle Barbiano, in entrambi i casi sul canale 40, polarizzazione orizzontale. Molto probabilmente, però, il vostro impianto è configurato per ricevere i canali di V banda UHF (cioè dal ch. 38 al 39, includendo quindi pure il 40) dalla località di Serramazzoni (MO), dalla quale storicamente si è sempre ricevuta la maggior parte delle Emittenti private, incluse Mediaset e La7 (ma non la RAI, che per l'appunto veniva di solito ricevuta da Monte Venda, ma con l'edizione RAI 3 Veneto, oppure da Colle Barbiano, con opportuni filtraggi specifici per il vecchio canale UHF 48, ora non più in uso).
Attualmente per ricevere l'intera offerta televisiva includendo pure questo "Mux 4" della RAI (che contiene il canale RAI 5) è necessario che il canale UHF 40 (V banda UHF) venga ricevuto obbligatoriamente da Bologna Colle Barbiano oppure da Monte Venda (PD).
Non è purtroppo possibile ricevere questo segnale se la V banda UHF (ch. 38-69) viene ricevuta solamente da Serramazzoni. Il tecnico che ha effettuato la verifica avrà senza meno verificato il corretto funzionamento dell'impianto, ma temo abbia trascurato (previa opportuna configurazione dell'impianto) di accertare la presenza, tra quanto correttamente ricevuto, anche del segnale del Mux 4 RAI sul canale UHF 40.


Inviata da Alberto di Polesella (Rovigo) il 27.08.2011: Perchè le reti Mediaset dopo le 21.30 non si vedono piu'?
Buongiorno, sono di Polesella (Rovigo) e tutte le sere dopo le 21.30-21.50  le reti Mediaset (ed anche altre reti minori) non si vedono più, mentre durante il giorno si vedono benissimo. Il problema c'era anche con l'analogico e speravo che con il digitale  migliorasse; in realtà con l'analogico il segnale si indeboliva e anche se disturbato qualcosa si vedeva, ora buio fisso. Grazie saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 28.08.2011: R: Perchè le reti Mediaset dopo le 21.30 non si vedono piu'?
Salve, grazie per averci scritto, abbiamo inoltrato la sua mail all'ufficio di competenza di Mediaset. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Corigliano Calabro (Cosenza) il 26.08.2011: Lettera.
Salve a tutti de L'Italia in digitale, vi scrivo dalla provincia di Cosenza precisamente da Corigliano Calabro e vi segnalo che il segnale di Mtv ch E non si vede da 2 anni segnalatelo a chi di competenza e un'altra cosa fate anche una sezione per la Calabria digitale. Cordiali saluti L'ANONIMO.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.08.2011: R: Lettera.
Salve, grazie per averci scritto, Mtv sul canale E non lo riceve più in analogico o in digitale? Perchè da circa due anni il canale E frequenza 186.000 Mhz è stato convertito in frequenza europea e spostato sui 184.500 Mhz, ed ora si chiama canale 6. Su quest'ultima frequenza trasmette a Corigliano Calabro il mux in digitale TIMB 1, che contiene MTV e LA7, se non lo ricevete con il vostro decoder, può provare a fare la ricerca manuale appunto sulla frequenza 184.500 Mhz. Segnaliamo comunque il problema della sua zona al reparto tecnico di Timb. Per quanto riguarda la sezione per la Calabria Digitale, abbiate pazienza ancora un pochino, nei prossimi mesi la realizzeremo. Cordiali saluti.
Risposta di anonimo di Corigliano Calabro (Cosenza) il 29.08.2011: R: Lettera.
Salve a tutti da L'anonimo da Corigliano Calabro .La frequenza ch E6 e del digitale terrestre e non si vede da 2 anni.Vi mando la lista delle frequenze digitali a Corigliano Calabro se a qualquno l'interessa. Ch E6 Timb 1,Ch 22 Timb 2 ,Ch 26 Rai A ,Ch 27 Mux telitalia telespazio ,Ch 31 Rai B ,Ch 44 Mux ReteCapri ALPHA ,Ch 50 Mux Antenna Sud ,Ch 53 Mediaset canale 5, Ch 54 Mux JoTv-Telesud ,Ch 56 Mux Premium Calcio , Ch 58 Mux D Free. Cordiali saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.08.2011: R: Lettera.

Salve, abbiamo pubblicato la sua email nella pagina dello sportello digitale e abbiamo provveduto a fare una segnalazione al reparto tecnico di TIMB. Se avremmo da loro una risposta gliela faremo sapere. Cordiali saluti.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 31.08.2011: R: Lettera.

Salve, In merito alla sua segnalazione, Telecom ci ha riferito quanto segue: "Buongiorno, se l'utente si riferisce alla postazione di Roseto Capospulico (M. Titolo), c'è stata la ricanalizzazione da ch E al ch 6 solo recentemente (in data 14/6/2011). 6 e 7 sono cmq ora interferiti dalla Puglia." Cordiali saluti.


Inviata da Massimo di Fiesso Umbertiano (Rovigo) il 26.08.2011: Problemi digitale Mediaset.
Salve sono Massimo di Fiesso Umbertiano in provincia di Rovigo. Da 2 settimane dopo le 21 di sera i canali Mediaset spariscono completamente dopo che per tutto il giorno hanno funzionato benissimo. Anche tutti i canali di Premium a pagamento. Come mai?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.08.2011: R: Problemi digitale Mediaset.
Salve, grazie per averci scritto, segnaliamo il problema a Mediaset. Cordiali saluti.

Inviata da Emanuele di Roma il 25.08.2011: Aiutooooooooooo.
Salve, sono Emanuele da ROMA zona Pigneto vi chiedo aiuto perchè sto impazzendo, non so se il problema che ho dipende da me oppure no... ho un decoder telesistem ts7800hd e non vedo i seguenti(tanti)canali;
LCN 222 NUVOLARI
LCN 010 SUPER3 CH _29
LCN 180 SUPERTENNIS
LCN 606 SUPER3 HOUSE
LCN 065 ACQUA
LCN 060 SPORTITALIA
LCN 061 SPORTITALIA 2
LCN 062 SPORTITALIA 24
LCN 046 Boing
LCN 022 Iris
LCN 046 Cartoonito
LCN 027 ClassTV MSNBC
LCN 049 Coming Soon Television
LCN 893 FRANCE 24
forse è arrivato il momento di chiamare un FORTE antennista.......vi ringrazio anticipatamente.......

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.08.2011: R: Aiutooooooooooo.
Salve, grazie per averci scritto, dai canali che ci ha elencato lei non prende il canale 29 mux 1 di Super 3, il canale 34 del mux Tivuitalia, poi ha aggiunto France 24 che trasmette nel mux di Canale Italia, controlli se riceve con LCN 83, 84, 284 e 750 le emittenti di Canale Italia, se non li prende vuol dire che non riceve il mux sul canale 39, infine non prende nemmeno il mux Mediaset 2 sul canale 36, con Boing, Iris, Cartoonito, Class Tv, Coming Soon, quindi non dovrebbe ricevere nemmeno i tre canali principali Mediaset scritti con lettera maiuscola. Comunque tutte queste frequenze sono ben ricevibili a Roma, forse ha l'antenna di IV banda, canali 21>37, puntata solo su Monte Mario. In ogni caso il canale 36 di Mediaset lo dovrebbe ricevere, trasmette anche da Monte Mario, quindi c'è qualcosa che non va nel suo impianto, un controllo dall'antennista credo che ci vuole. Cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Catania il 23.08.2011: Info Catania città.
Buongiorno a voi di Italia in digitale, vi faccio i complimenti per il vostro"sportello" sempre aggiornato e competente, vedo che non c è presenza di collaboratori dalla nostra città di Catania, per iniziare una piccola collaborazione"amatoriale", vi comunico alcune novità sul dtt a Catania città: ripristinato dopo quasi due mesi il segnale di Sport italia, arrivato il mux di 7 gold con i seguenti canali:
7gold
7gold plus
nuvolari
canale 78
super tennis
tele market
gold 88 a schermo nero
shop time.tv schermo nero
alla prossima!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 23.08.2011: R: Info Catania città.
Salve, grazie per averci scritto, per il momento non abbiamo collaboratori per la sua zona in quanto non abbiamo ancora creato la sezione relativa alla regione Sicilia, in questi giorni abbiamo aggiunto altre regioni del nord e del centro e prossimamente, sicuramente prima dello switch-off al digitale, aggiungeremo anche la regione Sicilia. Cordiali saluti.

Inviata da Stefano di Padova il 22.08.2011: -.
Ciao a tutti, vorrei sapere se il canale Serenissima che a Padova vedo al n. 15 è visibile anche nel resto del Triveneto. Vi sarei grato se mi deste alcune informazioni grazie!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.08.2011: R: -.
Salve, in tutto il Veneto e in Friuli Venezia Giulia il canale Serenissima è sicuramente presente, trasmette nel mux CANALE ITALIA 2 sul canale 65 Uhf con LCN 15.
Nella pagina con la copertura del sito di Canale Italia all'indirizzo http://www.canaleitalia.it/narea.asp?ID=3 dichiarano che coprono anche il Trentino Alto Adige, oltre che Ferrara e Lazio. Per essere sicuri della copertura in Trentino chiederemo ai nostri collaboratori una verifica e le faremo sapere. Grazie per averci scritto. Disitinti saluti.

Risposta di Gianluca dal Trentino del 26.08.2011: R: Serenissima è presente anche in Trentino.
Ciao Andrea, in merito alla richiesta del lettore Stefano di Padova del 22/08/2011 sulla  presenza nel triveneto di Serenissima, ti posso confermare che è visibile anche in gran parte del Trentino sul mux 2 di Canale Italia (UHF 39) (anche  se nella mia zona è quasi impossibile da agganciare...). Ciao, a presto. Gianluca.

Inviata da Carmelo di Modena il 21.08.2011: Informazioni.
Scrivo da Modena zona sacca mi chiamo Michele sono ancora alle prese con il mux 3 della rai che mi da' un mucchio di problemi durante il giorno si riceve benissimo ma come arriva la SERA cominciano i dolori: segnale che va e viene - squadrettamenti - cinguettio - fino alla sparizione a volte anche per ore: interpellato l'antennista il quale ha dichiarato che l'impianto e' a posto ( condominio con antenna centralizzata) interpellati 8 condomini 6 presentano lo stesso problema. Ho gia' scritto piu' di una volta ricevendo risposte differenti spero almeno questa volta di riceverne una convincente. Perche' questo succede con il segnale rai mentre Mediaset e tutte le tv locali non presentano minimamente nessun tipo di problema? Inoltre faccio presente che anche i canali rai 1-2-3 presentano tutto il giorno fino a notte fonda continue interferenze di ogni tipo. Distinti saluti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 20.08.2011: R:Informazioni.
Buonasera, grazie per averci scritto. Trattandosi di un impianto condominiale occorrerebbe fare un'analisi un po' più approfondita. Leggiamo che su 8 condomini, 6 hanno lo stesso problema quindi 2 famiglie ricevono il segnale, pertanto controllerei la distribuzione nel condominio in particolare occorre verificare se nell'impianto non ci sono filtri che impediscono la corretta visione del mux e se il segnale del canale in questione arriva in centralina con la stessa intensità in tutte le prese del palazzo. Inoltre, che cosa intende quando parla di "interferenze" nel mux di Rai 1,2,3? Grazie, cordiali saluti.

Inviata da anonimo di Terlizzi (Bari) il 19.08.2011: -.
Ciao, volevo sapere in Puglia a Terlizzi, prov di Bari alle frequenze dei canali 24- 26-27-37-36 che canali si trovano? in questi canali di frequenza c'è il segnale ma non trova niente.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 20.08.2011: R:-.
Salve, abbiamo verificato dalla lista di OTGTV http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA40&posto=Terlizzi sull' UHF 24 c'è il mux TIMB1B da Modugno (BA), sull' UHF 26 il mux 1 di MEDIASET sempre da Modugno, sull' UHF 27 c'è il mux di MEDIASET per la tv sui cellulari (DVBH), che non viene sintonizzato dai decoder per la TV, Sull' UHF 36 c'è il mux di LA3 per la tv sui cellulari (DVBH), che non
viene sintonizzato dai decoder per la TV, sull' UHF 37 c'è il mux TIMB2 da Corato (BA).  Probabilmente i canali 24,26 e 37 le arrivano con livello o qualità  basso e non riesce a sintonizzare i canali. Cordiali saluti.


Inviata da Peppino di Mosciano (Teramo) il 18.08.2011: -.
Ciao ,mi chiamo Peppino e vengo da Mosciano vicino Giulianova ,le scrivo perchè nella mia zona quando sintonizzo il digitale terrestre sul canale 21 mi da il segnale ma non ce nessun pregramma televisivo,come mai !!!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.08.2011: R:-.
Salve, se ci può dire qualcosa in più poichè non riusciamo a capire bene, è sul canale 21 della frequenza da sintonizzare che ha un segnale in digitale, o gli si è memorizzato un canale nella posizione 21 del vostro decoder o tv? Distinti saluti.
Risposta di Peppino di Mosciano (Teramo) il 18.08.2011: -.
E' sul canale 21 dalla frequenza da sintonizzare che Ho il segnale in dtt.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.08.2011: R:-.

Salve, veramente nella sua zona non risulta nessun segnale digitale trasmettere sul canale 21, arriverà qualche propagazione da lontano e non riuscite a sintonizzarlo per segnale basso. Con il vostro decoder riuscite a vedere quanto segnale e qualità avete sul canale 21? Distinti saluti.

Risposta di Peppino di Mosciano (Teramo) il 20.08.2011: -.

Mi da il livello segnale al 16% e la qualità segnale al 75%, comunque le ho allegato all'email una foto.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 20.08.2011: R:-.

Salve, il segnale che lei riceve è il segnale del mux dvb-h, cioè solo per la tv sui videofonini, proveniente dal canale 21 da Colle Izzone a Teramo del mux MEDIASET 3 DVB-H e pertanto sui normali decoder si visualizza il segnale ma non si sintonizza nessun canale. Cordiali saluti.


Inviata da Roby di San Pietro Vernotico (Brindisi) il 18.08.2011: Informazioni.
Spett. direzione potrei sapere le frequenze delle tv che trasmettono in digitale nella mia zona, da premettere che mi trovo a San Pietro Vernotico prov. di Brindisi, e il mio paese sta a 20 km da Brindisi e 20 da Lecce, diciamo che sono a metà tra le due provincie, forse è per questo che in alcune giornate sui canali Rai c'è buio totale con assenza di segnale? E con altri canali Rai con un segnale massimo  di 3 o 4. Grazie per la collaborazione.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.08.2011: R: Infiormazioni-.

Salve, può consultare l'elenco delle emittenti ricevibili nel suo comune nel link qui sotto:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BR31&posto=San%20Pietro%20Vernotico
Nella lista i canali con la specifica DVB trasmettono 24/24 in digitale terrestre. Eventualmente ci riscriva per comunicarci le frequenze che riceve con il suo impianto di antenna.
Cordiali saluti.

Inviata da Claudio di Pizzoli (L'Aquila) il 18.08.2011: Antenna 10.
Ciao Andrea. E' passato anche Ferragosto e qui a L'Aquila nessuna novità per quanto riguarda il segnale di Antenna 10-7Gold. Sei riuscito nel frattempo a contattare qualcuno, per scoprire cosa è successo? Se puoi fammi sapere qualcosa. Grazie. Saluti. Claudio M. Pizzoli (AQ).
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.08.2011: R: Antenna 10.
Salve, per la seconda volta abbiamo contattato il servizio tecnico di Antenna 10 e direttamente il titolare, attendiamo una loro risposta. Distinti saluti.

Inviata da Raff di Bizzarone (Como) il 17.08.2011: La7.
Volevo segnalare che dal 26/11/2010 nel comune di Bizzarone Como il segnale la7 mux timb ch48 v da Campo dei Fiori Varese e ch48H Valcava BG il segnale arriva debole e/o assente (il problema peggiora in caso di pioggia) Disagio segnalato più volte presso tmrisponde (nn risponde) senza risposta di sorta, si precisa altresì che prima del Switch off il segnale digitale terrestre la7 arrivava “ottimo” -si comunica che tutti i mux rai , Mediaset e locali si ricevono senza nessuna problematica interpellato tecnico antennista riferiva che il segnale arriva ottimo ma…… (Qualità Bassa)  problema La7 programmi Ottimi tecnici pessimi ).. Questa è la solita gestione all’italiana quando in Svizzera è arrivato il digitale nessuno si è accorto ed è tutto filato liscio»(notare la svizzera tutta montagne e valli) distinti saluti. Raff.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 21.08.2011: R: La7.
Salve, abbiamo riportato il disservizio a Telecom, attendiamo una risposta. Considera comunque che per Bizzarone sul sito web Timb, Valcava non è indicato come servente. I serventi (non ottimi, purtroppo...) sono Campo dei Fiori e M. Orsa (entrambi in pol. verticale) e Milano Repubblica in pol. H. Cordiali saluti.
Risposta di Raff di Bizzarone (Como) il 22.08.2011: La7.
Salve, nel prendere atto della vostra risposta, volevo solo dire che da Campo dei Fiori e Milano il segnale risulta assente e/o spento ,da monte Orsa impossibile arrivare a Bizzarone in quanto coperta da una collina per cui il sito web da presumibilmente indicazioni mendaci. Grazie per il vostro interessamento. Distinti saluti. Raff

Inviata da Davide di Torino il 17.08.2011: Ricezione canali Mediaset Torino.
Buonasera, abito a Torino (zona Stadio olimpico) e da Luglio di quest'anno i canali Mediaset (compresi quelli a pagamento) sono visibili solo alcune ore durante il giorno dopodichè spariscono (assenza di segnale è la dizione che compare sul video). Capita anche che "saltino" di continuo. Prima della metà di luglio la ricezione era ottima. Da cosa può dipendere? Grazie. Davide.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.08.2011: R: Ricezione canali Mediaset Torino.

Salve, ci informano i nostri collaboratori da Torino che i canali Mediaset trasmettono come sempre con ottimo segnale e non c'è nessun problema di ricezione nella vostra città. Pertanto dovrebbe essere successo qualcosa al vostro impianto di antenna, le consigliamo di chiamare un tecnico specializzato per un controllo. Grazie per averci scritto. Disitini saluti


Inviata da Giuseppe di Brindisi il 16.08.2011: Mux 2 Telecom.
Vi scrivo perchè lamento da diversi anni si può dire che la frequenza uhf 68 dove c’è la 7d,mediaset extra,ecc non si vede bene in tutta o quasi la città di Brindisi, salvo la periferia. Colgo l’occasione di scrivervi per capire se faranno qualcosa in un futuro prossimo, anche perchè se le cose rimangono tali, la gente cambiera perchè è impossibile vederlo. Poi riguardo anche la frequenza uhf 48 rai gulp idem. Potreste darmi delucidazioni in merito a questi problemi. Prima di chiudere perchè sportitalia non si vede qui a Brindisi. Grazie.
Risposta dI Carlo dI Brindisi 17.08.2011: R: Risposte x Giuseppe da Brindisi sportello digitale.
Ecco la risposta al nostro amIco di Brindisi. Sicuramente il nostro lettore ha seri problemi di ricezione: chi risponde risiede al centro di Brindisi e, sia con un normale impianto  prima, che con un'antenna dedicata al digitale terrestre i problemi evideziati non esistono. L'invito è di rivolgersi a un buon antennista (professionista e non dopolavoristi). Per quanto riguarda Sportitalia, l'emittente non si vede sul digitale in quanto Tivuitalia, operatore di trasmissione, non possiede canali, frequenze tv che servono la provincia di Brindisi. Saltuariamente il canale è ricevibile nei comuni limitrofi alla provincia di Taranto (Francavilla Fontana) dove opera il canale UHF 42. Sportitalia è sempre ricevibile sulla piattaforma satellitare di Sky in attesa dell'attivazione di nuovi canali. Spero di essere stato d'aiuto.
Carlo Amatori
Risposta di Giuseppe di Brindisi il 20.08.2011: Mux 2 Telecom.
Caro amico ti riscrivo per meglio evidenziare il problema, il mio impianto è centralizzato fatto a luglio dello scorso anno, con tutti i carismi del caso, per questo non penso che il problema sia quello, attenzione parlo dell mux 2 di telecom dove si trova mediaset extra la 7d, ecc non il mux 1 che si vede benissimo, quello menzionato prima non è che non si vede ma non si vede come gli altri per capire la sera a un certo orario se ne va in tilt. Ciò succede anche al centro in quanto abita mia cognata ed ha gli stessi problemi comunque grazie della risposta. Sapreste dirmi, quando la 7d arrivera su tivusat? Grazie.

Inviata da Sandro di Villamarzana (Rovigo) il 16.08.2011: Info.
Buon giorno, vi scrivo dalla provincia di Rovigo, precisamente da Villamarzana, tutte le sere sparisce il segnale digitale non vedendo più i canali mediaset compreso quelli a pagamento. Da cosa può dipendere questo problema?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 21.08.2011: R: Info.
Salve, segnaliamo ad Elettronica Industriale. Cordiali saluti.
Risposta di MEDIASET del 29.08.2011: R: Info.
Dopo la nostra segnalazione ci scrive direttamente l'ufficio controllo tecnico di MEDIASET, ecco in dettaglio l'email ricevuta:
"Gentile utente buongiorno, In riferimento alla Sua segnalazione, Le comunico che la situazione è a noi nota. Il suo problema è dovuto a situazioni di propagazione sporadica, condizione che si viene a creare d’estate soprattutto nelle ore serali. In tali condizioni si verifica che i canali ricevuti vengono interferiti da altri operanti sulla medesima frequenza e trasmessi da postazioni molto distanti che, per l’effettuo della propagazione atmosferica, aumentano notevolmente di livello. Le confermo pertanto che non è un problema della sua antenna di ricezione ( a volte si rende necessario ottimizzare l’impianto di ricezione) o del nostro impianto di trasmissione. Con il diminuire della temperatura, la situazione tornerà alla normalità. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, Le porgo distinti saluti."

Inviata da Roberto il 16.08.2011: rete 4,italia1.
Salve, ho notato che da più di qualche giorno quando trasmettono dei film alle 21.30 sia su rete4,e italia1 i dialoghi dei film sono in inglese sapete qualcosa al riguardo? Un saluto
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.08.2011: R: rete 4,italia1.
Salve, i film vengono trasmessi come sempre anche in lingua italiana, provi a modificare le impostazioni dell'audio nel suo decoder o tv e impostare lingua italiana, può essere che di default è settata la lingua inglese. Grazie per averci scritto, distinti saluti.

Inviata da Daniel di Civitavecchia (Roma) il 15.08.2011: CIVITAVECCHIA.
Salve da alcuni giorni a Civitavecchia sono scomparsi i mux di RETEORO e TELE A rispettivamente canali 62 e 21, ritorneranno? Grazie e buon Ferragosto. Daniel.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 21.08.2011: R: CIVITAVECCHIA.

Salve, se i mux non sono ancora tornati segnaliamo al servizio tecnico. Grazie per averci scritto. Disitnti saluti

Risposta di Daniel di Civitavecchia (Roma) il 22.08.2011: CIVITAVECCHIA.
Salve ,da una verifica effettuata tutti i mux mancanti sono tornati e cioè tele A can 21, teletuscolo can 53 e reteoro can 62. Grazie per l'interessamento e a presto.

Inviata da anonima di Tricase (Lecce) il 14.08.2011: Richiesta frequenza.
Salve. Grazie della possibilità che date all'utenza. Volevo chiedere se il mux 3 (Rai Movie) in provincia di Lecce (Tricase) sia presente e in caso positivo la frequenza, grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.08.2011: R: Richiesta frequenza.
Salve, purtroppo nella sua zona il mux 3 della Rai con Rai Movie non è presente, è attivo solo nelle regioni che hanno già effettuato lo switch-off, quindi nella Puglia sarà presente dopo
il passaggio al digitale previsto nel 2012.
Grazie per averci scritto, cordiali saluti.

Inviata da Walter di Arcisate (Varese) il 13.08.2011: Info canale 180.
Buongiorno Andrea, chiedo un'info sul canale 180....supertennis.. abito ad Arcisate e ricevo dal monte Orsa e questo canale sono settimane che non si vede, anche facendo aggiornamenti. Si sa qualcosa in merito ?? Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: Info canale 180.

Salve, Supertennis trasmette in Lombardia sul canale 45 nel mux Telecity, nella sua zona dovrebbe trasmettere da Campo dei Fiori in provincia di Varese e non dal Monte Orsa.

Intanto abbiamo mandato una mail al servizio tecnico di 7 Gold. Alla posizione del telecomando 15 riceve il canale 7 Gold Telecity? Trasmette nello stesso mux di Supertennis.

Grazie per averci scritto. Distinti saluti.

L'Italia in digitale
Risposta di Walter di Arcisate (Varese) il 14.08.2011: Info canale 180.
Buongiorno, grazie della risposta....... le dico che nella nostra area di Arcisate si riceve tutto dal Monte Orsa......Campo dei fiori è coperto da un monte e non lo riceviamo.
Quando è sparito Supertennis era andato via anche Gold Telecity , poi questo è tornato ma Supertennis non si vede piu'. Sul 15 vedo Gold Telecity.
Grazie Walter.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: Info canale 180.
Salve, se riceve sul 15 Telecity 7 Gold vuol dire che il mux dove trasmette Supertennis lo sintonizza, quindi per forza deve prendere anche Supertennis. Può controllare nella vostra lista dei canali se casomani non si fosse memorizzato in altra posizione anche dall'850 in poi. Se il vostro decoder possiede un cestino dei canali cancellati, controllate anche li, e se non lo riuscite a trovare rifate la risintonizzazione dei canali sia quella automatica, e sia quella manuale, se il vostro decoder lo permette, scansionando il canale 45, frequenza 666 Mhz. Saluti
Risposta di Walter di Arcisate (Varese) il 16.08.2011: Info canale 180.
Buongiorno, la cosa è abbastanza strana in quanto ricevo Telecity 7 Gold ma se mi metto sul canale 45 - 666,0 MHZ e forzo una ricerca manuale mi dice che il Tuner non aggancia che la forza del segnale arriva a 59 (bassa) e non mi da qualità del segnale. In queste condizioni non dovrei ricevere neppure  Telecity 7 Gold , ma questo canale lo vedo e non capisco.
Calcoli che ho quattro decoder in casa di cui uno incorporato , quindi marche diverse e memorizzazioni diverse ma danno tutti lo stesso risultato. Ora non vorrei "rompere" piu' di tanto e vista la sua disponibilità la ringrazio molto dell'attenzione che mi ha dato. Ho sopperito cercando in internet la frequenza sul satellite astra e ho forzato manualmente questa frequenza ed ora vedo il canale sul satellite e va bene cosi'. Le chiedo solo , se le rispondessero all'email del servizio tecnico di 7 gold , e fosse una risposta valida , se me la puo' girare. Grazie tante ancora e la saluto cordialmente. Walter
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 16.08.2011: Info canale 180.
Buongiorno, se può controllare dal suo decoder su che frequenza risulta Telecity 7 Gold sul 15, può essere che nella sua zona trasmette su un altro mux e su un'altra frequenza. Se 7 Gold ci risponde e se abbiamo alre notizie al riguardo gliele faremo sapere. Grazie a lei, noi dell'Italia in digitale siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi problema, cercando di aiutarvi al meglio. Distinti saluti

Risposta di Danilo dalla provincia di Varese il 17.08.2011: Info su supertennis lcn 180.

Ciao Andrea, leggo spesso il tuo sito per essere informato su i vari cambiamenti e informazioni sul mondo della tv in digitale, e volevo darti una informazione (spero utile) sulla scomparsa del canale supertennis  lcn 180. Vivo pure io in un paesino vicino a Arcisate e il segnale della tv arriva dal monte Orsa ,ho notato il cambiamento di mux di telecity 7 gold , sul canale 41 prima si riceveva il mux di telecity poi da qualche settimana e stato sostituito con quello di telestar scomparendo il canale supertennis. ciao Danilo


Inviata da Gianluigi di Venezia il 13.08.2011: Ricezione la7.
Buongiorno, abito a Venezia e da 10 giorni mi è sparita la7 e non mi riesce più di ritrovare la sintonizazione. Potete aiutarmi. Gianluigi.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.08.2011: Ricezione la7.
Salve, ci hanno comunicato che nella sua zona c'erano stati problemi un paio di settimane fa che sono stati prontamente risolti, provi eventualmente ad effettuare una risintonizzazione dei canali. Nel caso in cui questa operazione non porti a nessun risultato, faremo una nuova segnalazione.
Grazie, cordiali saluti.

Inviata da Carlo di Milano il 09.08.2011: INFO.
Buongiorno,
da qualche tempo a MIlano zona Loreto-viale monza, non ricevo piu' le emittenti provenienti dal canale VHF 7 MUX VIDEOBERGAMO e VHF 10 CANALE 11.
Si vedevano molto bene entrambi e non capisco come mai non si vedono piu...voi sapete il perche'??  Inoltre come mai non si riceve il canale 8 MUX EUROPA 7 pur proveniente da Valcava e Monte Penice? Grazie.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 10.08.2011: INFO.
Salve, i due mux in vhf ci risultano attivi, forse o hanno ridotto la potenza o potrebbe essere un problema al vostro impianto d'antenna.

Il mux 1 Rai in VHF sul canale 9 lo ricevete? Casomai ci giungono altre notizie a riguardo gliele faremo sapere.

Per ricevere il mux di Europa 7 bisogna avere esclusivamente il loro decoder perchè trasmette in DVB-T2, l'evoluzione del DVB-T, e con i normali decoder o tv non è possibile riceverlo e non si visualizza nemmeno il livello del segnale.

Grazie per averci scritto. Saluti e buona TV.

Risposta di Carlo di Milano del 10.08.2011: INFO.

Grazie per la risposta.
Il canale 9 della RAI lo riceviamo benissimo e non credo abbiano apportato modifiche all'impianto antenna centralizzata dato che e' stata sostituita all'inizio dell'anno. I 2 canali si sono visti bene come la RAi poi da un giorno all'altro entrambi sono spariti...
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 10.08.2011: INFO.

Ciao, siccome i nostri collaboratori della Lombardia sono in ferie, quindi per il momento non possono fare controlli, quando sapremo qualcosa con più precisione, se hanno ridotto la potenza del segnale, le faremo sapere. Saluti e grazie

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: INFO.
Salve, effettivamente queste due frequenze hanno ridotto sensibilmente l'emissione oppure ci sono altri motivi che non conosciamo, infatti negli ultimi giorni non riceviamo più questi due mux (noi li monitoriamo dalla zona sud di Milano). Proviamo ad inviare una mail alle emittenti.
Cordiali saluti
L'Italia in digitale

Inviata da Francesco di Monfalcone (Gorizia) l' 08
.08.2011: Info di sportitalia
.
Da quando sono passato al DTT non ricevo più sportitalia (miei canali preferiti). Abito a Monfalcone (GO). Vi prego di mandarmi una risposta.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: Info di Sportitalia.
Salve, abbiamo verificato e purtroppo il comune di Monfalcone non risulta coperto dal mux di TIVUITALIA che trasporta i programmi di Sportitalia.
Può anche verificarlo direttamente da questo link: http://www.infocopertura.net/. L' alternativa al digitale terrestre al momento è solo il satellite (free to air- in chiaro).
Cordiali saluti

Inviata da anonimo di Modena il 07.08.2011: Ricezione pessima.
Vorrei sapere perche' tutte le sere i canali tematici della Rai scompaiono cio' accade da quasi 5 mesi la zona da cui scrivo e' Modena. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: Ricezione pessima.
Salve, probabilmente si tratta di problemi dovuti all'effetto della propagazione, quando questo fenomeno si accentua questi canali spariscono. Ha potuto verificare se i suoi vicini hanno lo stesso problema? Grazie cordiali saluti.
Risposta da anonimo di Modena il 14.08.2011: Ricezione pessima.
I vicini hanno lo stesso problema mentre ad un km di distanza in linea d'aria mi e' stato riferito che tutto e' ok come mai?
I canali tematici della rai la sera spariscono anche per lungo periodo vorrei sapere come mai succede cio'.ad una prima domanda mi e' stato risposto che probabilmente si tratta di problemi relativi agli affetti della propagazione se cosi 'fosse come mai a poca distanza cio' non si verifica? ho dei conoscenti che risiedono a poca distanza e mi hanno assicurato che non hanno problemi di nessun tipo. come mai il problema di cui sopra riguarda solo i canali rai e non di altre emittenti che invece ricevo perfettamente senza mai interruzioni scrivo da modena zona sacca. anche nel palazzo si ha lo stesso problema.
grazie e distinti saluti
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.08.2011: Ricezione pessima.
Salve, se i vicini non hanno problemi, allora molto probabilmente è un problema al vostro impianto di antenna, nel palazzo dove abita c'è l'impianto centralizzato o ognuno ha la sua antenna? Conviene chiamare un'antennista e far controllare l'impianto.

Distinti saluti


Inviata da Fabio di Forlì il 05.08.2011: Mediaset Premium.
Scrivo da Forlì mi chiamo Fabio Casamenti e volevo chiedere se vi sono giunte altre segnalazioni riguardanti problemi di ricezione dei canali Mediaset Premium Joi,Mya,Crime e quelli del cimema; il canale su cui li ricevo è il 50. Premetto che fino a due giorni fa li ricevevo perfettamente a qualunque ora del giorno della notte mentre ora compaiono quadrettoni e l'audio è a singhiozzo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.08.2011: Mediaset Premium.

Salve, 

per il momento non c'è arrivata nessuna segnalazione riguardante disservizi sulle frequenze di Mediaset Premium nella sua zona. Chiederemo ai nostri collaboratori dell'Emilia-Romagna se sanno qualcosa in proposito e se avremmo novità ve le faremo sapere.

La ringraziamo per averci scritto e le auguriamo buona TV.


Inviata da Peppino di Colleranesco (Teramo) il 05.08.2011: -.
Ciao, vi scrivo da Colleranesco, precisamente vicino Mosciano (TE) per due semplici motivi ,
-volevo sapere perchè non ricevo RTL 102.5, mtv e la7D perchè sul sito ufficiale di DGTVI dice che li dovrei vedere !!!!!!!
-poi un altro motivo perchè vi scrivo è che ho notato che le televisioni in digitale locali, precisamente rete 8 e telemare(uniche reti ricevibili in digiale) che quando fa caldo si vede male, poi ritorna un po di fresco (che tra cui di questi giorni non ce la fatto mancare ) il segnale e preciso e si vede benissimo, come mai fa cosi'?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.08.2011: -.

Salve,

RTL e MTV in Abruzzo in digitale non trasmettono, arriveranno quando si effettuerà lo switch off nel primo semestre del 2012, dalla Maiella e San Silvestro irradia solo il mux TIMB 2 NAZIONALE dove c'è LA7D ma la versione in HD, quindi se non ha un decoder o tv con sintonizzatore hd non lo può vedere. MTV lo può vedere solo in analogico, trasmette sul canale 21 da San Silvestro e sul canale 54 dalla Maiella. Il sito DGTVI ha alcune inesattezze.

RETE 8 e TELEMARE trasmettono sul canale 61 da San Silvestro e sul canale 66 dalla Maiella, noi li riceviamo con ottimo segnale, lei da quale postazione li riceve? La vostra antenna in che direzione è puntata? Il canale analogico di Rete8 lo riceve bene? Potrebbe dipendere anche dal vostro impianto di antenna. Gli altri mux digitali li riceve sempre bene?

Spero di esserle stato d'aiuto, la ringraziamo per averci scritto e le auguriamo buona TV.


Inviata da Massimo di Teramo il 03.08.2011: Messaggio.
Scusate il disturbo ma vi invio questo e-mail soltanto perchè oggi martedì 2 agosto di mattina è stato attivato un nuovo canale da parte di Mediaset in via digitale terrestre e il canale è stato chiamato con il nome cartoonito con LCN 46 sul mux 2 spostando For You sul mux 5 colmando il vuoto Lasciato da Hiro che stava sull'LCN 355 nel mux 5. E ora mi dico invece di aver fatto morire Hiro eliminandolo dal mux 5 trasferendolo a Premium Net TV non era meglio che spostavano cartoonito sul mux 1 invece che sul mux 2 e Lo mettevano insieme ai canali che mediaset ha rubato a SKY e che hanno i rispettivi nomi di Disney Channel,Disney Channel +1,Disney Junior e Cartoon Network dai loro rispettivi LCN 350,351,252,353;.
In questo modo potevano fare così for you dal mux 2 al mux 5 facendo sì che Hiro invece di metterlo su Premium Net TV non era meglio che spostavano cartoonito sul mux 1 invece che sul mux 2 e Lo mettevano insieme ai canali che Mediaset ha rubato a SKY e che hanno i rispettivi nomi di Disney Channel,Disney Channel +1,Disney Junior e Cartoon Network dai loro rispettivi LCN 350,351,252,353;.
Scusate la mia ripetività il termine significa che sono ripetitivo.
E vai antenna 10 / 7 gold ora si rivede a Teramo abruzzo vi ringrazio tanto ad aver contattato sia antenna 10 che 7 gold a milano per far sì che i due canali insieme col segnale analogico si rivedessero e grazie anche a voi dello staff de L'italia in digitale.
P.S. Ho creato un pò di confusione quì sopra scusate ma spero che mi capiate.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: Messaggio.
Salve, purtroppo le scelte dei multiplex sono realizzate direttamente da Mediaset, noi comunque abbiamo pubblicato la sua mail.
Cordiali saluti
L'Italia in digitale


 POSTA LUGLIO 2011 

Inviata da Mirko di Segni (Roma) il 31.07.2011: -.
Milko M. residente in Segni( Roma), vorrei segnalare che da qualche giorno non abbiamo più la visione di rete 4 canale 5 ed italia 1 anche dopo più riprogrammazioni tv.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.08.2011: -.
Salve, volevamo sapere se il problema della ricezione dei canali era risolto, noi abbiamo riportato del possibile guasto a Mediaset.
Cordiali saluti.
 
Inviata da Samuele di Chieti il 30.07.2011: Ricezione Digitale Terrestre Chieti.
Salve, sono di nuovo Samuele e riscrivo per informarvi che anche al Tricalle si espansa la visione del MUX Rete A 1 sul canale 44. Si ricevono molto bene i due nuovi canali messi sul MUX TIMB 2, ovvero LA7 HD e LA7D HD. Scarsissima la ricezione di RTL 102.5 TV, sempre sul MUX TIMB 2. Ho notato una cosa molto strana: sul canale 123, ovvero QVC Replica, adesso le trasmissioni non sono più visibili neanche dalle ore 1:00 alle ore 7:00. Come mai questa cosa??? Un'altra domanda: visto che il nostro switch-off è stato posticipato nel 1° semestre del 2012, qui in Abruzzo, avremmo più possibilità di ricevere molti più canali in questo lungo arco di tempo??? Grazie, Samuele da Chieti.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 30.07.2011: Ricezione Digitale Terrestre Chieti.
Ciao Samuele, grazie per averci scritto. Ora grazie al mux DVB-H di LA3 che è definitivamente spento dalla Majella puoi ricevere il mux di Rete A sul 44 dal Monte Ascensione. Mi sembra strano che ricevi RTL 102.5 dal TIMB 2, su quello che trasmette dalla Majella sul 39 e da San Silvestro sul 34 non è presente, forse lo ricevi con propagazione da un'altra postazione fuori regione, perciò lo ricevi male ed invece i due canali HD di LA7 molto bene, perchè presenti nel mux dalla Majella. Il canale QVC Replica effettivamente non trasmette più nelle ore notturne, forse per far spazio nel mux ai due canali HD. Chissà se fino allo switch off si amplierà la ricezione di canali digitali, credo che ne verrano pochi nel frattempo, solo quando sarà sicuro il giorno dello switch off e le frequenze assegnate si moltiplicheranno i canali digitali. Saluti e buona TV.

Inviata da Davide di Pescara il 29.07.2011: "SPORTELLO TV DIGIT@LE" - ricezione multiplex da Pescara.

Ciao sono Davide di Pescara, oggi verso le 12.00 ho fatto un aggiornamento automatico dei canali, sono riuscito ad agganciare TVQ sul CH 43 proveniente da San Silvestro, però il MUX di LA 8 non riesco ad agganciarlo, il mio decoder sul CH 36 non trova nulla (non c'è intensità di segnale digitale). In più sul CH 45 presumo provenga dalla Maiella c'è un segnale molto forte che riceve il decoder..ma che non trasmette nessun multiplex. E' normale questo fatto sia per LA 8 che per questo CH 45?

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 29.07.2011: "SPORTELLO TV DIGIT@LE" - ricezione multiplex da Pescara.

Ciao Davide, anche noi siamo riusciti a sintonizzare il mux TVQ oggi dopo mezzogiorno, infatti già abbiamo pubblicato lo z@pping TV con le immagini dei canali del mux. Riguardo al canale 36 di LA8 è perfettamente sintonizzabile, abbiamo controllato anche pochi minuti fa, sia a Montesilvano e sia a Pescara e si riceve con buon segnale dalla postazione di San Silvestro, quindi se tu non ricevi nessun segnale digitale sul canale 36 c'è qualcosa che non va nel tuo impianto di antenna, abbiamo già pubblicato alcuni giorni fa le immagini del canale che siamo riusciti a sintonizzare e che puoi vedere anche nella pagina della lista tv a Pescara. In che zona stai di preciso? E' normale invece che sul 45 non ricevi nessun canale in quanto dalla Maiella trasmette il mux 3 MEDIASET DVB-H che si riceve solo con i videofonini, su normali decoder dtt da solo segnale con ottima qualità ma nessun canale sintonizzato.

Ti ringraziamo per averci scritto, saluti e buona TV.


Inviata da Massimo di Roma il 27.07.2011: DVB-T DX.
Salve, anni fa ho giocato un po' con la cosi detta "TV-DX" con un semplice dipolo e un banale tv si ricevevano ad agosto alcune tv della Svezia e della Spagna, nel quartiere Roma Montesacro, zona non propio alta! Sarà interessante vedere quando il ciclo solare sarà al massimo cosa arriverà. Grazie di avermi letto consideralo un idea per un ulteriore sezione di un sito decisamente ben fatto e molto utile, grazie Massimo.

Inviata da Marco di Besano (Varese) il 27.07.2011: 8fm tv.
BUONASERA, NON RIESCO PROPRIO A RICEVERE IL CANALE 8FM TV IN NESSUN MODO. SAPETE SE ANDRA’ SU UN ALTRA FREQUENZA NAZIONALE O SU SATELLITE. POTREI RICEVERLA CON UN’ANTENNA DA INTERNO (QUELLE GIREVOLI)? GRADIREI UNA GENTILE RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI. MARCO.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.07.2011: 8fm tv.
Salve, se ci può dire esattamente dove abita, potremmo essere più precisi nella risposta da darle. Grazie per averci scritto. Saluti.
Risposta di Marco di Besano (Varese)E del 27.07.2011: 8fm tv.
Buonasera. Io abito a Besano (VA 21050) sotto una piccola montagna. A 50m da me la vedono e io no. Chiedevo se andra’ su satellite o cambiera’ frequenza. Se acquistassi un’antennna da interno (quelle girevoli) potrei riuscire a vederlo?? Che strano!!!!! Una gentile risposta.
Grazie e cordiali saluti. Marco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 31.07.2011: 8fm tv.

Salve, grazie per averci scritto, la situazione migliore per ricevere 8FMTV a nostro parere è quella di sintonizzare il canale 66, del mux di
Rete 55 da Campo dei Fiori. Non sappiamo dirle se potrebbe essere sufficiente l'utilizzo di un'antenna da interni, dipende dall'intensità del segnale in zona e se casa sua non è schermata da quella direzione. Eventualmente chieda ai sui vicini che la ricevono come hanno disposto la loro antenna, questo dovrebbe essere già un passo avanti. Comunque abbiamo girato la sua mail a 8 FM.
Cordiali saluti


Inviata da Vincenzo di Omegna (Verbania) il 26.07.2011: Videogruppo Piemonte.
Salve scrivo da Omegna (VB), vorrei comunicare che è da 15 giorni che non si vede più il mux CH 61 di Videogruppo Piemonte,trasmetteva dal Mottarone,siccome nel vostro sito non ho visto nessuna notizia dei motivi dello spegnimento. Grazie.
Cordiali saluti, Vincenzo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 27.07.2011: Videogruppo Piemonte.
Salve, grazie per averci scritto, abbiamo chiesto aiuto agli amici del sito http://www.gjro.it/radio/index.php che tengono monitorata quella zona e ringraziamo per la rapida risposta:
"Purtroppo non vi posso essere utile,  dell'emissione sul canale 61 non ho traccia, potrebbe essere stata effettivamente attiva ma dal Mottarone Snia postazione leggermente sotto la vetta sul versante sud, utilizzata da molti impianti radiofonici (primo fra tutti Azzurra FM)  che non fa servizio verso nord ma solo vero il Lago d'Orta. Verso nord non ho mai ricevuto nulla su questo canale. Era attivo con segnali in analogico di mediaset e poche altre reti, ora non ho trovato traccia in rete di impianti attivi in digitale, tranne che sul sito decoder.comunicazioni.it di difficilissima consultazione dove risultava attivo un 52 di videogruppo autorizzato in digitale sul 61.


questo il link  https://decoder.comunicazioni.it/decoder/trasformazioni.jsp qundi potrebbe benissimo essere Mottarone ha in pratica diverse postazioni, in vetta (storica postazione Telecom SIP era attiva una della postazioni per i servizi radiomobili di prima e seconda generazione che ospita gli impianti Rai, l'unica che irradia quasi in tutte le direzioni. Tutti gli impianti tv che fanno servizio verso il Lago Maggiore sono alla funivia tranne i due mux di RETE A (33 e 44) che dovrebbero essere ancora a Gignese, quelli radio alla funivia o all'Alpino (stazione intermedia della funivia), se riesco nelle prossime settimane vorrei passare dalle postazioni del verbano, nel caso vi mando qualche aggiornamento."


Inviata da Marcello di Agliano d'Asti (Asti) il 26.07.2011: -.
Ciao mi chiamo Marcello vi scrivo dalla provincia di Asti, più in particolare da Agliano d'Asti, volevo dirvi che sui 97,4 e' difficile ascoltare Radio 2 Rai, il segnale e' sovrapposto dai 97,3 di Radio Capital. E' possibile ascoltare i 95,6 di radio 2 da Torino ma sono un po' deboli. Come e' possibile che il servizio pubblico e una radio importante come la Rai abbia questi problemi a farsi sentire. Radio 1 e Radio 3 invece si sentono bene anche in auto. Volevo poi dirvi che non sento più radio City sui 91,3 ma poco male la sento bene sui 103,9.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 26.07.2011: -.
Salve, grazie per averci scritto. E' vero da molti anni Radio Capital sovrasta il segnale di Radio 2 in molte zone dell'astigiano, inoltreremo la sua segnalazione a Raiway anche se ne sono sicuramente a conoscenza. Per radio City effettivamente sono spenti i 91,3, segnaliamo anche questo al servizio tecnico di Castelletto d'Orba.


Inviata da Claudio di Pizzoli (L'Aquila) il 19.07.2011: Segnale Antenna 10 7 Gold a L'Aquila e dintorni.
Andrea, buongiorno. Scrivo nuovamente, dopo la mia mail del 21/06/2011 per segnalare che a L'Aquila sul canale UHF 56 - Ripetitore Monteluco di Roio da molto tempo ( 5/6 mesi) è scomparso il segnale analogico dell'emittente Antenna 10 - 7 Gold. Ho segnalato più volte il guasto al numero telefonico 0872743332, al cellulare 338/8390992 e all'indirizzo mail onorina.ferri@antenna10.com . I numeri telefonici e l'indirizzo mail sono pubblicati sul sito internet dell'emittente: www.antenna10.com. Non ho mai ricevuto risposta alle richeste via mail. Puoi gentilmente informarti e rispondere lo sportello digitale del Vs. splendido sito?  Ciao e grazie. Claudio M. Pizzoli(AQ)
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.07.2011: Segnale Antenna 10 7 Gold a L'Aquila e dintorni.

Ciao, proviamo a ricontattare anche noi quelli di Antenna 10 e quelli di 7 Gold, vediamo se ci rispondono. Già lo avevamo fatto. Poi li avevamo anche contattati pochi giorni fa per il segnale spento a Teramo segnalato da un altro nostro lettore, ci avevavo risposto che provvedevano ed infatti a Teramo il segnale è tornato. Ora ci riproveremo anche per L'Aquila sperando che lo riattivano al più presto. Saluti


Inviata da Luca di San mauro Torinese (Torino) il 19.07.2011: Problemi canali mediaset serie b.
Salve, io ho un problema. Vi scrivo dalla provincia di Torino (San Mauro Torinese) perche non riesco a prendere i canali Mediaset dedicati alla serie B (377 in poi). Ho fatto di tutto: risintonizzazione automatica, manuale, tutto. Ma senza alcun risultato. Tutti gli altri canali Mediaset li prendo. Perchè questi no?Dimenticavo: ho un monitor tv Samsung 2033hd. AIUTATEMI!
Luca

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.07.2011: Problemi canali mediaset serie b.
Ciao Luca,
non c'è nessun problema, semplicemente i canali della serie B sono stati eliminati da Mediaset e per il momento non esistono più. Dovrebbero essere riaggiunti prima dell'inizio del campionato.
Saluti

Inviata da Giorgio di Candia Canavese (Torino) il 19.07.2011: Mux attivi da Andrate-Croce Serra (TO).
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e Vi scrivo da Candia Canavese (TO). Ho molti problemi con la ricezione dei canali del digitale terrestre e qualche giorno fa' ho parlato con il mio antennista che mi ha detto che potrei risolvere la problematica orientando l'antenna verso gli impianti di Andrate-Croce Serra. Ho provato a cercare i mux che risultano attivi da questa postazione ma sono riuscito a trovare solo i canali nazionali ma non i locali; sapete aiutarmi? Grazie mille.
Giorgio


Inviata da Davide da Pescara il 18.07.2011: Info copertura Abruzzo, provincia di Pescara.
Ciao a tutti, mi chiamo Davide, scrivo da Pescara. Come tutti ben sappiamo dal 4 luglio c.m. trasmette italia 2 sul multiplex Rete A, sulla guida di Italia 2 c'è scritto che sulla costiera abruzzese risulta attivo il palinsesto, come mai non riusciamo a sintonizzarci? L'impianto TV è configurato a regola d'arte per ricevere sia le frequenze trasmesse da San Silvestro che dalla Maiella. ciao grazie in anticipo!
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.07.2011: Info copertura Abruzzo, provincia di Pescara.

Ciao Davide, grazie per averci scritto,

purtroppo Italia 2 e il mux di Rete A nella zona di Pescara e sulla costiera abruzzese non è affatto ricevibile, non trasmette nè da San Silvestro, nè dalla Majella e nè da nessuna postazione in Abruzzo. L'unica frequenza che riesce a coprire parte della provincia di Teramo è il ch.44 dal Monte Ascensione di Ascoli Piceno, postazione che mai e poi mai può essere ricevuta a Pescara, al massimo arriva a Chieti alta, come ci hanno testimoniato alcuni nostri lettori della città teatina, sempre chè il canale 44 della Majella con il mux DVB-H di LA3 sia spento.

Quindi quello che scrivono sul sito di Italia 2 e anche sul sito di Cielo, nello stesso mux Rete A, è assolutamente falso e prendono in giro i telespettatori. Ci crediamo che il suo impianto sia fatto a regola d'arte ma finchè non ci sarà lo switch-off in Abruzzo e ReteA non attiverà i suoi impianti sulla Majella e San Silvestro per il momento Italia 2 potete scordarvelo.

Saluti e buona TV


Inviata da Fiacchi R. da Milano il 18.07.2011: -.
BUON GIORNO, GRADIREI SAPERE  PERCHE A MILANO NON RICEVO I TRE CANALI RAI CON IL MIO TV PORTATILE ? FORSE UN PROBLEMA DI ANTENNA VISTO CHE IL PORTATILE HA DELLE ANTENNE PICCOLE.
IN FRANCIA SI RICEVONO I PROGRAMMI TV ITALIANI CON IL TV DIGITALE? GRAZIE. FIACCHI R.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 18.07.2011: -.
Salve,
a Milano la Rai è ricevibile, trasmette dalle postazioni di Corso Sempione e di Monte Penice, in ambienti interni e quindi con la piccola antenna del vostro portatile potrebbe essere difficoltosa la ricezione, quindi si consiglia sempre di usare l'antenna dell'impianto di casa.
In Francia a meno che non si tratti di vicine zone di confine con l'Italia i canali italiani non sono trasmessi dai mux francesi.
La ringraziamo per averci scritto.
Distinti saluti e buona TV

Inviata da anonimo da Colleranesco di Giulianova (Teramo) il 15.07.2011: -.
Ciao, vi scrivo dall'Abruzzo, precisamente da Colleranesco, frazione di Giulianova (Te), per questo motivo, volevo sapere se la Rai trasmette nella mia zona perche sul sito ufficiale Dgtvi dice che copre ma io non la vedo, potrebbe dipendere dal mio decoder?
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.07.2011: LOMBARDIA-MILANO:CANALE 55.
Ciao, la RAI trasmette in digitale dalla postazione di San Silvestro Pescara sui canali 6 e 7 in banda III VHF e dal Monte Conero di Ancona sul canale 50 in band V Uhf. Quelli da Pescara arrivano bene a Giulianova e dintorni, si dovrebbe capire lei che impianto di antenna ha. Se ha un'antenna VHF puntata verso Pescara li dovrebbe riceve, sempre se la sua abitazione è scoperta verso Pescara. Quindi è da vedere come è fatto il vostro impianto, dove le ha puntate le antenne? I canali Rai in analogico da che postazione li riceve? Saluti.

Inviata da Loris da Giulianova (Teramo) il 14.07.2011Nuovo canale LA7D HD a Giulianova ma niente RAI.
Loris Da Giulianova (Zona Convento): Da oggi, oltre al canale LA7HD si riceve sul Canale LCN 529 LA7D HD. Quando avverrà il passaggio definitivo al DTT in Abruzzo e precisamente nella zona di Teramo?
Non si riesce a ricevere i canali RAI, il MUX ReteA... Paghiamo il canone RAI e poi non si vede in Digitale Terrestre?

Inviata da Carlo da Milano il 14.07.2011: LOMBARDIA-MILANO:CANALE 55.
Vi segnalo che da ieri sera sulla frequenza 55 A MILANO, e' stato si spento il TIMB4 di TELECOM ma e' apparso l'ennesimo PIU'BLU LOMBARDIA con i suoi 5 canali televisivi e 2 radiofonici
Segnalo che trasmette gia' sul 54-68-69 e ora anche sul 55....NO COMMENT!!!! Carlo.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.07.2011: LOMBARDIA-MILANO:CANALE 55.
Salve, la ringraziamo per averci scritto, il 55 di PIU' BLU LOMBARDIA arriva dalla postazione Roncola a Bergamo. Dovrebbero spegnerla perchè il 55 è una frequenza che partecipa all'asta del Beauty Contest.

Inviata da Samuele da Chieti il 12.07.2011: Visibilità Digitale Terrestre a Chieti.
Salve, in questi ultimi giorni ho visitato il vostro sito, L'Italia in Digitale, ed è molto ben organizzato. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Samuele e vengo da Chieti, verso la zona del Tricalle. Volevo informare questa parte del sito, Abruzzo in Digitale, che nella mia zona dove vivo si ricevono solamente 5 MUX, ovvero TIMB 2 (Can. 39), D-FREE (Can. 62), MEDIASET 1 (Can. 59), TELEMARE (Can. 66) e MEDIASET 2 (Can. 67). In un'altra zona, dove vivono i miei amici, ricevono altri 2 MUX in più: sul canale 44 si riceve quasi ogni giorno il MUX RETE A (Canali MUX: cielo, DeeJay TV, PokerItalia 24 ecc.) e a volte si riceve anche sul canale 50 il MUX 1 della RAI (Canali MUX: Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc.). Come è spiegabile questa cosa??? Poi la distanza che c'è tra casa mia e la casa dei miei amici è di circa 300m. Non mi sembra tanto convincente la cosa! P.S. L'antenna è puntata a Bussi - Popoli e alla Majella, come anche per i miei amici.

Inviata da Giovanni da Pieve di Cento (Bologna) l'11.07.2011: Ricezione canali mediaset difficoltosa nelle ore serali.
Salve mi chiamo Giovanni e vorrei riportare la mia esperienza. Zona valle del Reno, precisamente Pieve di Cento (BO). Un Calvario la ricezione delle trasmissioni mediaset (Ch36), le ho provate tutte……. quasi tutte le sere il segnale scompare. Ho miscelato due antenne UHF una su Barbiano e una su Velo Veronese, amplificatore 20 db a palo. Scendo con i singoli cavi dall’amplificatore direttamente ai 3 TV che ho in casa per evitare ogni tipo di dispersione (in più abito in campagna in zona isolata), al pomeriggio ricevo circa 180 canali con quantità di segnale buona e qualità eccellente, la sera la quantità di segnale rimane buona ma la qualità a certe ore cade in modo vertiginoso Ch 36 e quelli a pagamento Premium, ma noto cali anche sul Ch 48 - 49 e 60. Ho montato un rotore d’antenna per effettuare da terra eventuali aggiustamenti di direzione in tempo reale ma nulla…… solo soldi buttati! Quasi quasi torno al satellitare…..questo ddt è una vera delusione. Grazie per lo sfogo. Giovanni

Inviata da anonimo da Teramo il 10.07.2011: -.
SCUSATE IL DISTURBO MA SE VI INVIO QUESTO E-MAIL è PERCHè NON SO COME RISOLVERE UN PROBLEMA CHE HO E VI SCRIVO DA TERAMO DELLA REGIONE ABRUZZO PERCHè NELLA FREQUENZA CH 53 SI RICEVEVA E VEDEVO UN CANALE LOCALE CHIAMATO ANTENNA 10 ED ERA AFFIANCATO DA UN'ALTRO CANALE DAL NOME 7 GOLD ED ORA SU QUESTA FREQUENZA HANNO MESSO CAPRI STORE IN ANALOGICO AL POSTO DI QUESTO CANALE LOCALE CHIAMATO APPUNTO ANTENNA 10/7 GOLD. ANCHE SE SI VEDE MALE, STò PARLANDO DI CAPRI STORE, RICEVEVO ANTENNA 10 7 GOLD A COLLE IZZONE E VOLEVO IN OGNI MODO CHE PARLASTE CON COLORO I QUALI LAVORANO IN QUEL LUOGO OSSIA A COLLE IZZONE DI RIMETTERE CIOè  DI FAR RITORNARE ANTENNA 10 7 GOLD SEMPRE SULLA FREQUENZA CH 53 E SE DAVVERO VOLESSERO DI METTERE IN ANALOGICO CAPRI STORE ALLORA DITE A QUEI COLORO I QUALI LAVORANO A COLLE IZZONE ALMENO DI METTERE CAPRI STORE SULLA FREQUENZA CH 62 SEMPRE DELLA ZONA COLLE IZZONE O IN ALTERNATIVA SULLA FREQUENZA 34 ANCHE SE C'è TELEPONTE MA TANTO TELEPONTE SI RICEVE ANCHE SULLA FREQUENZA 61 E POI LA RICEZIONE DI TELEPONTE è MIGLIORE RISPETTO ALLA FREQUENZA CH 34.PER CORTESIA VI PREGO DI SEGNALARE QUESTA NOTIZIA MA VERAMENTE QUESTA è UNA CRITICA DIRETTA AGLI ANTENNISTI CHE LAVORANO A COLLE IZZONE. IO RIVOGLIO ANTENNA 10 7 GOLD FORTISSIMAMENTE, SONO CATEGORICO E FERMO.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 11.07.2011: -.

Salve, ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo, comuqnue già abbiamo contattato la sede di Antenna 10, e inoltre abbiamo contattato la sede di Milano di 7 Gold. Sono informati e provvederanno quanto prima a sistemare il guasto. Se avremo altre notizie in merito gliele faremo sapere.
Grazie. Distinti saluti.


Inviata da Claudio da Forlì il 10.07.2011: PROBLEMA STRANISSIMO.
Mi chiamo Claudio, abito a Forlì e stranamente quasi tutte le sere verso le 21 o le 22 mi ritrovo con assenza di segnale sulle reti Mediaset e Mediaset Premium...... e forse anche qualche altro canale minore...... verso le due o le tre di notte ritorna tutto a posto..... e il segnale è ripristinato. Questo succede da tre o quattro mesi. Ripeto, mai avuto problemi prima, visto che ho l’abbonamento a Mediaset Premium da 3 anni. Potrebbe essere una interferenza di un radioamatore? Se sì, cosa posso fare? Controllando in internet noto che nessun altro solleva il mio stesso problema. Grazie.

Inviata da anonimo da Modena il 10.07.2011: DISSERVIZIO RAI.
Salve, scrivo da Modena zona Sacca.Vorrei sapere come mai da circa tre mesi i canali tematici della Rai: Premium - Movie - Rai 4 - Rai Gulp - Rai yoyo nelle ore serali dalle 21.00 alle 23.00 perdono sistematicamente il segnale? ho inviato tante e-mail al servizio Raiway senza ottenere mai una risposta. Grazie.

Inviata da Bruno dalla Francia l' 08.07.2011: -.
POUVEZ VOUS ME COMMUNIQUER LES CHAINES NUMERIQUES DE LA REGION DE PESCARA. Me communiquer la fréquence de chaque chaines et si H ou V. Merci beaucoup de votre aide. Pour info je suis un Italien en France. Bruno.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 09.07.2011: -.

Il nostro lettore Bruno ci chiede di conoscere i canali digitali ricevuti a Pescara. Gli rispondiamo in italiano: abbiamo una sezione chiamata ABRUZZO IN DIGITALE. Questa regione non è ancora all digital, passerà al DTT dal 2012, in queste pagine è possibile consultare le liste dei canali TV analogici e digitali che si ricevono a Pescara, Teramo, Chieti e L'Aquila, che sono i capoluoghi di provincia dell'Abruzzo.

Inviata da Antonio dalla provincia di Ferrara l' 08.07.2011: MANCANZA SEGNALE.
Salve, mi chiamo Antonio e vorrei porvi il mio problema: da circa 3 mesi, (abito in provincia di Ferrara con l' antenna girata dalla parte di Verona, ma anche chi ha l' antenna girata verso Bologna ha lo stesso problema) la sera in un' orario che oscilla dalle 21:00 alle 23:30, spariscono tutti i canali Mediaset compresi quelli a pagamento (di cui sono abbonato), visto che succede a tutta la provincia ( o gran parte) escludo problemi sia all' antenna che al decoder (possiedo un Telesystem TS7500 HD ON DEMAND), potete dirmi come comportarmi? Se posso fare reclamo per un rimborso (se si come)? Oppure non c' è niente da fare?  Grazie.

Inviata da Cesare di Teramo l' 08.07.2011: SEGNALAZIONE.
Carissimi, si parla spesso del Monte Ascensione e fortunati sono gli ascolani che non perdono nessuna novità nel campo del DTT. Ma da profano per noi di Teramo non sarebbe più facile "appoggiarci" per certi canali al Monte Ascensione anzichè la Maielletta?? A voi superesperti la risposta.Ciao
Cesare da Teramo

Inviata da Francesco di Monfalcone (Gorizia) il 06.07.2011: RECLAMO.
Sono il Signor Francesco C., abito a Monfalcone (GO). Da quando si è spento l'analogico e sono passato al dtt non vedo i 3 canali di Sportitalia, quando potrò rivedere i miei 3 canali preferiti? Prego una risposta, Grazie.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 06.07.2011: RECLAMO.

Salve, la ringraziamo per averci scritto.

Purtroppo la sua zona non è coperta per il momento da TIVUITALIA, il mux che trasmette i tre canali Sportitalia. Prima che arrivasse il completo digitale, i tre canali Sportitalia erano trasmessi dal mux Timb 1 di Telecom che nella sua

zona si riceve sul canale 47 uhf, 682 mhz. Poi per una scelta della proprietà di Sportitalia, è stato abbandonato il mux Telecom e i tre canali sono arrivati nel mux di Tivuitalia, che per adesso non copre tutte le zone d'Italia.

Quindi dovrebbe aspettare che Tivuitalia attivi una frequenza nella sua zona, speriamo al più presto, visto che è un mux che si dovrebbe espandere in tutta Italia.

Grazie e saluti


Inviata da Roberto di Miradolo Terme (Pavia) il 05.07.2011: Canale 52.
Buongiorno,
Volevo sapere se c’è qualche problema sul canale 52 Irradiato da Valcava e ripetuto anche da San Colombano. Io abito a Miradolo Terme (PV) e ricevevo il segnale da questi due punti. Oggi mi sono accorto che non arriva ne da uno ne dall’altro.

Inviata da anonimo di Mosciano Sant'Angelo (Teramo) il 03.07.2011: -.
Ciao vi scrivo per sapere due informazioni, 
1)quando passera' la mia regione al digitale (abruzzo) 
2)l'altro giorno vedendo la tv ,o visto che da lunedi 4 luglio partirà italia 2, volevo sapere se si vedra' nella mia zona (mosciano sant'angelo) grazie aspetto vostre notizie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.07.2011: -.
Per L'Abruzzo non è stata ancora pianificata la data precisa in cui passerà al digitale, doveva essere entro il 31 dicembre 2011 ma dalle date uscite, che abbiamo anche pubblicato sul nostro sito, l'Abruzzo per il momento non rientra in
questo ultimo semestre del 2011. Molto probabilmente sarà nei primi mesi del 2012, speriamo almeno a Gennaio 2012, oppure se rivedranno le date possibile che possa rientrare a dicembre 2011 come le Marche, regione che doveva
passare inizialmente insieme all'Abruzzo. Aspettiamo settembre, sicuramente dopo le vacanze si saprà qualcosa di
più. Per quanto riguarda ITALIA 2, trasmesso nel mux 1 di Rete A, in Abruzzo non trasmette da nessuna postazione,
l'unica frequenza che può coprire un pò L'Abruzzo è il canale 44 dal Monte Ascensione
in provincia di Ascoli Piceno. Con il canale 44 del mux LA 3 spento dalla Majella, LA 3 sta disattivando tutte le sue postazioni, potrebbe anche riceversi
a Mosciano Sant'Angelo, sempre però avendo puntata l'antenna verso Ascoli Piceno. La ringraziamo per averci scritto.



 POSTA GIUGNO 2011 

Inviata da Claudio di Pizzoli (L'Aquila) il 21.06.2011: -.
Andrea, buongiorno. Scrivo queste due righe, sperando che Tu possa chiarirmi le idee riguardo il segnale dell'emittente in oggetto.
Come segnalato sulle pagine del sito
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/abruzzoindigitale/laquila/tvlaquila 7 Gold trasmette in analogico sul canale 56 dal ripetitore di Monteluco di Roio (L'Aquila). Fino a pochi mesi fa, intorno alle
feste di Natale/Anno nuovo, si riceveva benissimo. Improvvisamente il segnale è scomparso.
Io personalmente ho più volte segnalato il problema al numero indicato sul sito ufficiale di 7 Gold e alla sede di Lanciano di Antenna 10, che cura
la diffusione di 7 Gold in Abruzzo e Molise.
Non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Il segnale è tornato fruibile per una sola settimana, intorno alla metà di Maggio. Puoi indagare e fare sapere a me e ai numerosi Fans di 7 Gold di L'Aquila e
dintorni che cosa succede?
Circa 10 giorni fa ho trascorso un fine settimana in un albergo nei pressi di Pescara. Guardando qualche volta la televisione in camera ho constatato che la ricezione di 7 Gold nella zona di Pescara è perfetta.
Con l'ormai prossimo switch-off in Abruzzo, come si organizzeranno le attuali TV private, come la suddetta 7 Gold/Antenna10, ATV7, TVQ, Telemare, Rete 8, Onda TV, TV UNO ecc....?  Un'ultima cosa. Ho visto sempre sul sito suddetto che
il canale 42 dal ripetitore di Monteluco di Roio, è stato riservato/acquisito dal MUX Teleoggi. Mi confermi che le trasmissioni fino a questo momento non sono iniziate? Sul mio decoder il canale 42 non ha segnale.

Scusa il disturbo e grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Claudio M. - Pizzoli (AQ)

Inviata da anonimo dalla provincia di Teramo 13.06.2011: -.
Ciao, scrivo dalla provincia di Teramo perchè sarei interessato a comperare il decoder con la scheda TVSAT per vedere il digitale con la parabola ma volevo sapere se vedo pure i canali locali...grz
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.06.2011: -.

Salve, con il decoder e scheda Tivusat, puoi vedere tutti i canali nazionali e molti canali locali di altre regioni che trasmettono via satellite, oltre che molte tv estere. Dei canali regionali dell'Abruzzo si possono vedere solo AB CHANNEL,

emittente di Atri (Teramo), e TRSP di Vasto (Chieti). I canali tipo Rete 8, Telemare, TVQ, Teleponte e altri abruzzesi per il momento via satellite non trasmettono, solo con l'antenna terrestre sono ricevibili, e quindi non li potresti vedere

con Tivusat. Grazie per averci scritto.

Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE

Inviata da anonimo di Castellalto (Teramo) il 13.06.2011: SEGNALAZIONE MANCANZA DI SEGNALE.
Scrivo a nome di cittadini del Comune di Castellalto (TERAMO), vorrei segnalare che a seguito di un temporale, avvenuto all'incirca una settimana fa, in tutto il Comune di Castellalto (TE), non riceviamo le reti Mediaset (rete 4, canale 5, Italia 1)
e tanti altri canali che in altre zone sono visibili sia locali
che nazionali. Spero che si possa provvedere in quanto i cittadini sono esasperati. Grazie.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.06.2011: SEGNALAZIONE MANCANZA DI SEGNALE.
Salve, ma i segnali sono spariti proprio a tutti i cittadini? Se si quindi è un problema di alimentazione dei ripetitori. Perchè se qualcuno li vede vuol dire che il problema invece sta sui singoli impianti di antenna condominiali.

Da che postazione ricevevate i segnali spenti da Castellalto o Teramo? Comunque, per quanto possibile possiamo fare, ci stiamo attivando per segnalare il problema. Sperando che tutto si risolva al meglio.

La ringraziamo per averci scritto. Distinti saluti

Andrea Pomilio

L'ITALIA IN DIGITALE


Inviata da anonimo di Colleranesco (Teramo) il 09.06.2011: -.
Ciao, scrivo dalla provincia di Teramo, Giulianova (precisamente Colleranesco), volevo sapere perche' ancora non vedo Telemax, e ho saputo che e passato al digitale ....come mai?? ...mi rispondete gentilmente grazie mille...

Inviata da anonimo di Brescia il 09.06.2011: MANCANZA CANALI DTT BRESCIA EST.
Salve dopo il ripristino totale di frequenze operato da un... antennista di cui non so il nome, non ricevo + i seguenti ch:
CH 22 TELELIBERTA' MONTE PENICE - CASA ANCERESI;
CH 32 STUDIO NORD TV; VIDEOSTAR (BG) MONTE SALENA - NAVE, TESIO - PAITONE;
CH 34 EDITRICE 21 LOMBARDIA MONTE NETTO - TORRAZZA;
CH 41 TELESTAR LOMBARDIA MONTE MADDALENA;
CH 46 ANTENNA TRE MONTE MADDALENA;CH 48 TIMB 3 C.VEDETTA;
CH 51 ESPANSIONE TV MONTE MADDALENA;
CH 57 RETECAPRI ALPHA C. VEDETTA;
CH 63 TELEREPORTER (MI);
CH 64 TELELOMBARDIA;
HO I RIPETITORI DAVANTI ALLA FINESTRA A CIRCA 3 KM IN LINEA D'ARIA.

Inviata da Mutoschi di Cellino Attanasio (Teramo) il 07.06.2011: INFO.
Buongiorno, sono il Sig.Mutoschi, seguo di continuo gli agg sul vostro sito http://sites.google.com/site/litaliaindigitale/abruzzoindigitale  sul digitale terrestre in abruzzo. Io vivo a Cellino Attanasio e lì il digitale non riesco e vederlo per
niente, l'unico mux che mi sintonizza è il can 44 deejay tv, per il resto nulla, la mia antenna di casa(da premettere non riesco a scoprire ne la maiella ne sansilvestro) è composta così: 5 banda H è direzionata a colle izzone,3 banda H e
una log V  a castellalto per la rai. Mi sa dire qualcosa a riguardo??

Grazie mille, Distinti Saluti Mutoschi

Inviata dal Sindaco di Zone (Brescia) il 06.06.2011: RETI MEDIASET - MANCANZA SEGNALE.
Sono il Sindaco del Comune di Zone (Brescia), vorrei segnalare che a ZONE, paese in provincia di Brescia, non riceviamo dal novembre 2010 le reti Mediaset (rete 4, canale 5, Italia 1) e tanti altri canali che in altre zone sono visibili sia locali
che nazionali. Spero che si possa provvedere in quanto i cittadini sono esasperati. Grazie in anticipo.


Inviata da Nicola di Viguzzolo (Alessandria) il 05.06.2011: INFO DA VALCAVA (BG).
Ciao ragazzi: sono Nicola e vi scrivo da Viguzzolo (AL). E' ormai da parecchio tempo che non vedo piu' i canali 41 (mux telestar lombardia) 43 (mux italia 8 lombardia) e il 44 (mux di Rete A). Li ho sempre ricevuti con un buon segnale (soprattutto ù
il mux di Rete A) ma ormai da circa 15 gg ... spartiti completamente....
Mi sapete dare delle notizie?? Ciao e buon lavoro!!

Inviata da Daniele di Castronno (Varese) il 05.06.2011: -.
Ciao, mi chiamo Daniele e scrivo da Castronno (VA) volevo segnalare che da cinque giorni non si riescono più a vedere i canali di Sportitalia dal Campo dei Fiori, frequenza 27 H. Mi sapete dire il perchè? Grazie.

Inviata da Andrea di Bergamasco (Alessandria) il 03.06.2011: -.
Ciao mi chiamo Andrea e abito a Bergamasco volevo segnalare che sulla frequenza 58 v ripetitore di Incisa è da due giorni che manca il segnale, sapresti dirmi come mai? Grazie. Ciao.

Inviata da anonimo della provincia di Rieti il 03.06.2011: DIGITALE TERRESTRE PROVINCIA RIETI POSTAZIONE MONTE MARIO (ROMA).
Salve, abito in un paese della provincia di Rieti e dipendo televisivamente dai trasmettitori di Roma sia esso Monte Mario e Monte Cavo. Il secondo purtroppo è coperto da una montagna prima della vallata di Rocca di Papa ed è molto difficile
riuscire a prendervi il segnale quindi rimane a mia disposizione Monte Mario che dista dalla mia casa circa 35 km in linea d'aria. Il problema è questo, ossia che ricevo solamente i canali Rai e La7 da questo trasmettitore nonostante la mia
antenna sia in perfette condizIoni! Le ho provate tutte anche eliminato tutto il cablaggio interno provando quindi attraverso cavo diretto antenna - amplificatore - decoder quindi con il minimo della dispersione ( cavi nuovi naturalmente )
ma niente nemmeno un segno di vita. I mux in questione sono quelli di Mediaset che dichiarano presenti su Monte Mario e anche voi date in SFN tra di loro da entrambe le postazioni ma verso nord ( nel mio paese ) non si riceve.
Pensando alla posizione di Monte Mario stesso non è pensabile che sia per irradiare verso sud di roma dove c'è appunto Monte Cavo molto più completo di mux. Sapreste dirmi con esattezza se Mediaset 1 ad esempio irradia verso nord di Roma
da Monte Mario? E' possibile che essendo in SFN tra monte Mario e Mobte Cavo se non prendi entrambi non è ricevibile il segnale?
Per favore aiutatemi! Grazie.


 POSTA MAGGIO 2011 

Inviata da Paolo di Cuveglio (Varese) il 18.05.2011: SPORTITALIA.
Salve sono Paolo da Cuveglio (Varese). E’da parecchi mesi che non riesco piu’ a vedere i canali di Sportitalia ,qualcuno può spiegarmi perchè
e soprattutto se mai un giorno potrò nuovamente vedere i canali sportivi appena citati. Grazie saluti Paolo.


Inviata da Marco di Besano (Varese) il 15.05.2011: MUX RETE 55.
Buonasera, sono Marco, abito a Besano in provincia di varese. Volevo segnalarvi che attualmente nella zona dove risiedo non riesco a prendere
il mux di Rete55. Ho segnalato la cosa all’emittente televisiva ma non mi hanno saputo aiutare. Dove risiedo c’e una montagnetta ma
comunque vedo tutti gli altri canali, come mai questo no???????? Ho chiesto ai vicini di casa e nessuno vede questo mux.
Fate qualcosa per favore.. L’emittente mi dice sempre che e’ tutto a posto ma io non ci credo. C’e’ qualcosa di strano... Nessuno dove risiedo
lo vede. E’ possibile??? Questo mux andra’ sul tv sat o sul satellite in chiaro? Potro’ un giorno riuscire a vederlo. In attesa di una vs gentile
risposta, cordiali saluti.
Marco.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.05.2011: MUX RETE 55.

Salve, ci può dire da che postazione riceve i mux che sintonizza? Le antenne dove le ha direzionate? A noi risulta che Rete 55

trasmette sul canale 66 dalle postazione di Campo dei Fiori, Luvinate e Viggiù, riesce a ricevere da una delle tre? La montagnetta

dove risiede come si chiama? E ci sono ripetitori tv in vista? Per il momento Rete 55 non andrà sul satellite e tv sat, chissà in futuro.

Spero che al più presto anche lei riesca a vedere Rete 55.

Distinti saluti
Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE
Risposta di Marco di Besano (Varese) il 16.05.2011: MUX RETE 55.
Buonasera, ricevo da Monte Orsa (Viggiu) ma c’e’ la potenza molto bassa. Ho gia’ parlato con l’emittente e mi hanno risposto che
la potenza e’ al 100% ma in che direzione hanno posizionato il trasmettitore non si sa’.. Secondo me lo hanno posizionato troppo
male perche’ non e’ possibile che tutti gli altri canali sono visibili e questo no. C’e’ qualcosa di strano sul ripetitore.
Ne sono convinto. Lo hanno posizionato male. Fatemi sapere. Cordiali saluti.


Inviata da Alessandro di Nosate (Milano) l' 11.05.2011: CANALE 47 DA VALCAVA.
Ciao, mi chiamo Alessandro e vi scrivo da Nosate, paese sul confine tra Lombardia e Piemonte vicino a Novara. E' da circa un paio di settimane
che non ricevo più il canale 47 da Valcava (TIMB1). Gli altri canali da Valcava sono tutti OK. C'è qualcuno nella mia zona che riscontra un
problema analogo. Grazie a tutti e complimenti per il sito! ciao.
Risposta dI Enzo di Nosate (Milano) il 12.05.2011: CANALE 47 A NOSATE.
Ciao Alessandro, (B.?)sono Enzo S. di Nosate , anch'io non ricevo piu' il CH 47 da Valcava, e precisamente Real Time,
aspettiamo il  ripristino....?
Ciao!

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 13.05.2011: CANALE 47 A NOSATE.
Ciao, abbiamo fatto fare anche un controllo da un nostro collaboratore in zona e risulta che a Nosate non c'è nessun calo
del mux Timb 1 canale 47 e si riceve perfettamente come nel resto delle zone che ricevono da Valcava.
Ci sarà qualche interferenza nel vostro impianto d'antenna.
Saluti
Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE

Inviata da Bruno di Molina Aterno (L'Aquila) il 09.05.2011: PROV. L'AQUILA.
Salve, sono Bruno DM e vi scrivo dalla prov. dell'Aquila. Nel mio paesino (Molina Aterno, Lat: 42.15° - Lon: 13.74°) attualmente, sono
visibili i canali DTV 39, 58, 60, 67. Praticamente impossibile da ricevere e senza nessuna accettabile qualità e  costanza il canale H2(12).
Vi chiedo, visto che l'antennista che ha sistema il mio impianto m'è sembrato un po di fretta e data sopratutto la mia ignoranza in materia
se,
attualmente, questo è quanto di meglio io possa rilevare. (Ho visitato il sito DGTVi ma non mi sembra aggiorantissimo...anzi)
In attesa di un Vs riscontro vi saluto cordialmente.
Bruno DM
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 09.05.2011: PROV. L'AQUILA.
Salve Bruno, mi può specificare che mux prende su quei canali? Dovrebbe ricevere dal Monte Della Selva e Da Monte San Cosimo,
credo,
ha le antenne rivolte verso la Valle Peligna? In ogni caso in digitale più di quello non può ricevere perchè nella vostra zona
e in quasi tutto l'Abruzzo non sono attivi molti mux,
tutto si risolverà verso la fine di quest'anno quando anche in Abruzzo ci sarà
il passaggio completo al digitale terrestre.
Negli altri canali riceve qualche tv in analogico? Grazie per averci scritto.
Distinti saluti
Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE


Inviata da Monica di Bergamo il 04.05.2011: CANALE CANCELLATO, AIUTO!
Ciao, sono Monica da Bergamo, volevo un consiglio su come poter risolvere un problema che mi è capitato l’altro giorno. Ho comprato da
poco un televisore lcd per la camera da letto. Non guardo molto la tv, ma mi sono appassionata di un canale, Real Time al numero 31.
Appena presa la tv non ho nemmeno dovuto fare impostazione dei canali che erano già impostati e tutto andava bene.. l’altro giorno quel
canale mi dava “scarsa ricezione”, ho controllato il cavo dell’antenna, tolto rimesso, ma niente. Allora ho pensato di rifare la
memorizzazione automatica dei canali… e me l’ha cancellato del tutto! Dal numero 31 al numero 33 i canali non esistono più!
Ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.. la cosa che non riesco a capire è che dalle tv in cucina e in sala questo canale viene preso!!
E perché su questo no??
Grazie in anticipo per le risposte, spero possiate darmi una mano. Monica
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 05.05.2011: CANALE CANCELLATO, AIUTO!
Ciao Monica, la ringraziamo per averci scritto.
Da come ci ha descritto il problema, pare che nella tv della vostra camera da letto arriva un segnale più scarso rispetto a quelle
delle altre tv del vostro appartamento. Real Time sul canale 31 è sintonizzabile sulla frequenza 682.0 Mhz canale 47 (canale della
sintonia e non canale sulla lista tv). Potete provare a fare anche la ricerca manuale di questa frequenza, se il vostro televisore lo
permette, invece di quella automatica, oppure potete controllare, sempre nel menu della tv, quale livello di segnale avete per
questa frequenza. Se avete la possibilità di spostare la tv, attaccatela al cavo della tv di un altra camera, dove lo ricevete, e
rifate la sintonizzazione. Se con quell'altra presa tv lo sintonizzate vuol dire che nella camera da letto vi arriva un segnale più
basso, dovete controllare il cavo e gli spinotti se sono fatti bene, il cavo centrale del filo dell'antenna non deve toccare con il
filo esterno del cavo, dovreste controllare anche la presa al muro se è stata fatta bene, e se non riuscite ancora a sintonizzarlo
con la nuova tv, allora dovreste chiamare un tecnico per far controllare l'impianto di casa, in quanto ci sarà un problema di
distribuzione del segnale che porta un segnale più basso nella camera da letto. Spero di esserle stata un pò di aiuto ma per il
momento più di questo per lei non possiamo fare, se non darle dei consigli. Questi cinque canali fanno parte tutti della stessa
frequenza, canale 47, 682 mhz (Mux TIMB 1). Se ne vedete uno dovete vederli per forza tutti e cinque.
30 - LA5
31 - Real Time
32 - QVC
34 - MEDIASET EXTRA
37 - HSE24
Il 33 sulla vostra tv non è occupato in quanto non ci trasmette nessuna tv.
Distinti saluti
Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE https://sites.google.com/site/litaliaindigitale


Inviata da Giuseppe dI Aspra Bagheria (Palermo) il 04.05.2011: SPORTITALIA.
Salve, mi chiamo Giuseppe e scrivo da Aspra (Bagheria) Palermo. Prima che Sportitalia passasse su Tivuitalia lo prendevo perfettamente
adesso non lo prendo più, ho comprato una nuova antenna adatta per il digitale terrestre, ero riuscito a prenderlo facendo diversi tipi di
tentativi e di angolazione poi, finalmente ho preso il
segnale ma era basso e si vedeva a quadretti adesso da qualche giorno non ricevo più
niente, vorrei sapere se aumenteranno
il segnale. Grazie


 POSTA APRILE 2011 

Inviata da Verde dal Lazio il 21.04.2011: TIVU 4.
Ciao, ho notato uno strano canale nel mux di Telepace: Tivù 4 (LCN 881). Mi è sembrato strano perché trasmette sempre “documentari”
dell’Unione Europea, alcuni anche in inglese. Vorrei quindi sapere chi è il proprietario, forse la stessa UE? E inoltre appare a volte la scritta
“Coming Soon…”, sai per caso quando partirà o se amplierà la copertura in altre regioni (o già oggi si vede in altre regioni)?

Ti ringrazio per la gentilezza.
Verde Verdi
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 21.04.2011: TIVU 4.
Ciao, Tivu 4 trasmette nel mux Telepace, sul canale 27, dal 25 Maggio 2010 e manda sempre questi documentari dell'unione europea,
continua a mettere la scritta coming soon, ma non si sa quando inizia la programmazione regolare e non si sa nulla purtorppo del
proprietario e se
amplierà la copertura, è ancora tutto un mistero. Se sapremo qualcosa in più glielo faremo sapere.
La ringraziamo per averci scritto.
Saluti
Andrea Pomilio
L'ITALIA IN DIGITALE


Inviata da anonimo dalla Lombardia il 08.04.2011: COMPLIMENTI... ED UNA DOMANDA.
Da alcune settimane uso il tuo sito x seguire le novità del ddt in Lombardia, complimenti x la tempestività e precisione delle notizie.
Ti disturbo anche x una domanda; abito precisamente a 10 km da Piacenza anche se resto in Lombardia, nn vedo più il rai mux4 e quello di iris
(nn ricordo che mux è), da inizio novembre 2010, ben prima dello switch-off di fine novembre avvenuto nelle mie zone. L'antenna è condominiale
e i vicini dicono di "vedere tutto". Io pensavo di provare con una antenna esterna, escludendo quella condominiale...può essere una soluzione?
Grazie e scusa x il disturbo.



 POSTA MARZO 2011 

Inviata da Ercole di Tagliacozzo (L'Aquila) il 30.03.2011: SEGNALAZIONE SLITTAMENTO DIGITALE.
Salve sono Ercole, torno a scrivere per una notizia che riguarda lo slittamento del passaggio al digitale terrestre in Abruzzo al 2012 dovuta alla
privazione delle frequenze 61-69, spero che questo non succeda perchè
nella mia zona (Tagliacozzo) si vive con la speranza che questa nuova
(antica visto i problemi che ha e ancora non parte)
tecnologia porti ad un miglioramento del servizio televisivo. Spero che Voi abbiate notizie
migliori di quelle che ho io Vi segue con passione e curiosità.
A presto ERCOLE.
 
 
Inviata da Filippo di Vigevano (Pavia) il 22.03.2011: RICHIESTA INFO.
Vi chiedo ancora una volta come mai io non vedo piu iris ,class nwes e adesso anche me di mediaset? faccio presente io il segnale digitale lo ricevo
dal inizio trasmissioni 6-8 anni. perche maggiormente la sera verso le 23 sparisce 70-80 per cento dei canali?

a questo punto gradirei una risposta logica.
grazie
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 22.03.2011: R RICHIESTA INFO.

Salve,

scusa ma come ti riusciamo a dare noi una risposta logica di un qualcosa di cui non siamo noi responsabili.

Il nostro è un sito amatoriale dove divulghiamo informazioni sul digitale terrestre e cerchiamo di aiutare gli utenti fino a dove possiamo.

Non abbiamo nulla a che vedere e non siamo riferenti di nessuna emittente, nè tantomeno di chi installa i loro ripetitori e non siamo

installatori di antenne e nemmeno possiamo sapere come sono fatti tutti gli impianti di tutti i cittadini italiani.

Pertanto una risposta logica glielo può dare solo Mediaset o il tecnico specializzato che è venuto o verrà a controllare le antenne del vostro

palazzo.

La ringraziamo

Distinti saluti

Andrea Pomilio (L'ITALIA IN DIGITALE)

Inviata da Filippo di Vigevano (Pavia) il 02.03.2011: INFO.
Come mai a Vigevano non si vede piu Iris e Class News? Già li vedevo da un anno e forse più. Vorrei capire cosa succede quando improvvisamente
spariscono molti segnali, di diversi canali e per un pò non si vedono. Non è un problema di antenna perche il digitale lo vedo da anni e tuutti i canali
esistenti si vedevono in condizioni ottimali. Mentre adesso c'è un pò di casotto.
Distinti saluti.
Filippo

Inviata da anonimo di Santa Maria della Mole (Roma) il 02.03.2011: TVR VOXSON.
Volevo avere info riguardo il mux di Tvr Voxson in quanto nella zona dove abito Santa Maria delle Mole non è ricevibile. Ho segnalato la cosa
all'emittente ma
non è cambiato nulla. Santa Maria delle Mole si trova sulla via Appia nuova all'altezza dell'aereoporto di Ciampino. Grazie.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 03.03.2011: R TVR VOXSON.
Ciao,
purtoppo credo che tra Santa Maria dell Mole e Castel San Pietro Romano, da dove irradia il mux di TVR Voxson, c'è di mezzo Monte
Compatri, vuol dire che sei coperto e non quindi non lo riesci a  ricevere. Dovresti sperare se un giorno si attiveranno pure da Monte
Cavo o da un'altra postazione nei tuoi dintorni.
Grazie e saluti
Andrea Pomilio
L’ITALIA IN DIGITALE
Inviata da anonimo di Santa Maria della Mole (Roma) il 03.03.2011: Re TVR VOXSON.
Grazie per l'informazione speriamo che un giorno ciò avvenga anche se Europa 7 vuole coprire il territorio dovrà farlo.


 POSTA FEBBRAIO 2011 

Inviata da Alberto di Roma il 23.02.2011 : TV DIGITALE.
Da qualche giorno - e precisamente da sabato scorso - ho notato che non sono più visibili alcune trasmissioni commerciali da me seguite su
La 10 - Canale 78 nella zona di Roma e in quella di Castelnuovo di P. e che già giorni prima si erano manifestate difficoltà con l'audio.
Avendo scoperto in internet il suo sito e vista la sua competenza in materia, vorrei sapere se si tratta di problemi legati all'emittente oppure se
(scusi la mia incompetenza tecnica) ciò è dovuto a un cambio di sintonizzazione. La ringrazio per l'attenzione e la cortesia. Saluti.

Alberto D. - ROMA
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.02.2011: R SEGNALAZIONE.
Salve,
la ringraziamo per aver scoperto il nostro sito e per averci scritto.
Effettivamente LA 10 – CANALE 78, nel mux 7 Gold canale 32, da alcuni giorni trasmette a schermo nero, non ci sono più le sue
trasmissioni in onda, come avevamo comunicato nelle nostre news del 20 Febbraio e ancora del 21 Febbraio.
Non c’è bisogno di nessuna risintonizzazione in quanto il canale a nero è quello che si sintonizza e si memorizza sulla posizione 219.
Il motivo perché non sta trasmettendo più non lo sappiamo, potrebbe essere o un problema tecnico o anche, forse, dovuto alla mancanza
di autorizzazione a trasmettere. Mah, vedremo se nei prossimo giorni tornerà a trasmettere.
Distinti saluti
Andrea Pomilio
L’ITALIA IN DIGITALE

Inviata da Gian di Somma Lombardo (Varese) il 21.02.2011 : ANCORA LA RAI FA PENA.
ciao a tutti dello staff. Come affezionatissimo lettore del forum e mi complimento.Devo segnalare il continuo peggioramento a Somma Lombardo
confine Piemonte che i canali rai continuano a zoppicare, saltellare e chi piu ne a piu ne metta addiruttura sabato sono spariti tutti i canali Rai ,
ho dovuto risintonizzare. ho un'antenna nuova puntata su m.penice , pero' ho scoperto che arriva anche i canali doppiati rai da un'altra postazione 
che non riesco a definire avviamente con segnale piu' basso, senz'altro e' del piemonte poiche' il tgr per esempio a volte e' piemonte a volte e'
lombardia. ma dico io e' possibile questa miscelanza ????? Da m.penice segnale 52 seghettato e da altra parte , arriva il doppiato con segnale 25
pessimo. I tecnici rai che combinano ? possibile che non si rendono conto degli errori digitali che l'apparato ricevente e' sottoposto alla correzione?
Viva l'italia
gian

Inviata da Angelo di Milano il 20.02.2011: CANALE 26 MILANO.
Vi scrivo per sapere se ci sono problemi sul canale 26 abito nella zona nord di Milano esattamente sul confine tra Cormano e Paderno Dugnano (MI).
Ho fatto verificare l'impianto da un antennista competente il quale e' risultato ok (ha circa 10 anni di vita) risultato e' che il problema entra
direttamente dall'antenna sia nuova che vecchia, ha provato anche direzioni diverse sia Pavia che Milano ma nulla e' valso.

Mi spiego meglio sul canale 26 ci sono 5 canali e questi maggiormente alla sera danno dei disturbi classici quadretti e il livello del segnale va del
tutto a zero
poi riprende a vedersi il tutto e via cosi diverse volte ,impedendo di vedere i programmi. Qualcuno mi sà spiegare?
Ringrazio tutti
Angelo

Inviata da Luisa di Torino il 17.02.2011: RECLAMO.
Sono di Torino città, da alcuni mesi non riesco a vedere Telepace sul Digitale Terrestre, al suo posto mi sono ritrovata una rete di televendite telenews
che non c'entra niente con telepace e quello che trasmette, infatti se riuscivo a vederla tramite il digitale terrestre potevo anche registrare le
trasmissioni che mi interessavano tipo la beatificazione di Chiara Luce Badano e lo Speciale Angora dei Giovani di Verona per Chiara, invece niente,
non capisco come mai, vorrei sapere che cosa state facendo, infatti Telepace si vede per mia fortuna, possedendo il satelitare lo vedo solamente con
quello, invece i miei e tutta Torino e credo il Piemonte non la vedano, e una televisione che trasmette il positivo, non capisco perché oscurarla, invece
dove si trasmette reality show eccetera no, inoltre mi piace vedere Hiro Next Level alla sera per rillasarmi quando la accendo mi appare tante volte
tessera attiva test di servizio i programmi riprenderanno alle ore 24.00  o al più tardi alle ore 07.00, invece il sabato e la domenica alle ore 17.30,
24.00 e 07.00, così non riesco a vedere i cartoni preferiti tipo lovely Sara e la fiction arriva Cristina eccetera, non lo trovo giusto visto che sono a
pagamento, dovrebbero essere sempre visibili.
Grazie.
Luisa

Inviata da Fabrizio di Varzi (Pavia) il 15.02.2011: DIGITALE TERRESTRE MONTE GIAROLO.
Buongiorno,
cortesemente, volevo segnalare che dopo lo switch-off  non sono più riuscito, come tutti in zona, a ricevere le  emittenti trasmesse dal Monte
Giarolo (La7,
MTV, Mediaset, Italia 7 Gold e Telestar), nel comune dove abito Varzi in provincia di Pavia,
L'impianto TV/Antenna è già stato verificato e l'antennista mi ha confermato l'assenza/debolezza del segnale dal ripetitore del M. Giarolo verso il
mio
comune, volevo precisare  che in analogico ch.65 la7 la vedevo benissimo prima dello switch-off. Come posso risolvere la situazione?
E' prevista l'attivazione
di nuove postazioni di trasmissione che garantiscano una maggior copertura per la ns. zona? Tipo sul Monte Penice, come
ha fatto Mediaset con copertura limitata ai comuni di
Varzi (PV) e Bobbio (PC). E' prevista l'attivazione di qualche TV locale lombarda dal M.Penice?
Grazie. Cordiali saluti.
Fabrizio

Inviata da anonimo di Viguzzolo (Alessandria) il 15.02.2011: SPORTITALIA.
Anche a Viguzzolo (AL) SPORTITALIA sparita.... e del canale 27 neanche l'ombra...... che fenomeni...... non li vede piu' nessuno. 
Peccato.....erano tre canali interessanti.


Inviata da Marco di Besano (Varese) il 15.02.2011: MUX TELECITY LOMBARDIA.
BUONASERA,
SONO DISPERATO, HO PROVATO DI TUTTO, MA NIENTE IL SEGNALE DEL MUX TELECITY LOMBARDIA NON VUOLE PROPRIO AUMENTARE, COME MAI?.
NON RIESCO A CONTATTARE NESSUN ANTENNISTA NELLA MIA ZONA. IO ABITO A BESANO IN PROVINCIA DI VARESE. COME FACCIO? IL CANALE CHE
MI INTERESSA E’ PLAY.ME. UNA COSA STRANA CHE HO NOTATO E’ CHE QUANDO PIOVE SI VEDE UN PO’. MA LE TV LOCALI COME MAI HANNO UNA
BASSISSIMA POTENZA DEI LORO MUX? C’E’ UNA POLITICA ANCHE SU CIO’?
VI RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE, E SE GENTILMENTE MI DATE UNA RISPOSTA.
UN SALUTO. MARCO.

Inviata da Cesare di Teramo il 15.02.2011: SEGNALAZIONE.
Carissimo Andrea,
ho saputo che dall'8 al 13 Tivuitalia trasmette sul proprio mux i canali di SI come del resto si sapeva da tempo.Ma sul sito infocopertura.net per
quanto riguarda l'Abruzzo si parla solo di Pescara e Teramo con canale 53 (727,25mhz) ma la postazione è quella del Monte Ascensione che invece si
trova proprio sopra Ascoli Piceno e di conseguenza io che sto a Teramo città il segnale non c'è (non ho ancora verificato direttamente ma se tanto
mi da tanto...) ovviamente a maggior ragione Pescara...sai qualcosa di più tu??? Come posso contattare costoro e spiegargli che qui noi c'abbiamo
Colle Izzone che eventualmente potrebbe ricevere dal Monte Ascensione (se lo scopre...).

Grazie mille e fammi sapere.
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.02.2011: R SEGNALAZIONE.
Ciao Cesare,
mi risulta che in Abruzzo TIVUITALIA non è presente, e dal Monte Ascensione, nei pressi di Ascoli Piceno, sicuramente non arrivano a
Teramo e Pescara, che sul canale 53 sono coperte da altre emittenti. In questo modo pensano di poter ingannare i telespettatori ed illuderli
che la loro zona è coperta, così come Cielo sul suo sito dice che è ricevibile sul canale 44 a Pescara dal Monte Ascensione, cosa totalmente
assurda ed impossibile.
Non ti resta che aspettare lo switch off, mancherebbero pochi mesi, e sperare che Tivuitalia attivi veramente una
frequenza da Colle Izzone.
Puoi scrivere a Sportitalia, c'è anche su Facebook, ed ho visto che la loro bacheca è già stata invasa da
moltissimi messaggi di protesta.

Saluti
Andrea

Inviata da anonimo il 14.02.2011: AIUTO.
Buonasera ho fatto la ricerca automatica con sportitalia domenica 13/02/11 avevano detto che i canali non si sarebbero spostati come numerazione
in realta' si sono spostati su credo 882 o giu' di li'. Stamattina li vedevo poi stasera invece la sorpesa non l ivedo piu' e rifacendo la ricerca automatica
me li ha completamente cancellati .
Hai un suggerimento ? Grazie
Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 14.02.2011: R Aiuto

Salve,

se ci può dire da dove ci scrive.

Da oggi i tre canali Sportitalia sono andati via dal mux Timb e sono visibili solo sul mux Tivuitalia. Se non ci dice dove abita non possiamo

sapere se nella sua zona trasmette o no il mux Tivuitalia.

Saluti

Andrea
Inviata da anonimo di Bologna il 14.02.2011: Re Aiuto.
Scrivo da Bologna ed ho chiamato alcuni miei amici che hanno lo stesso problema. Queste mux Timb e mux Tivuitalia non so cosa
siano mi puo' esattamente delucidare in merito.


Inviata da Augusto di San Polo dei Cavalieri (Roma) il 14.02.2011 : SPORTITALIA SPARITA.
Ciao Andrea, sono Augusto da S. Polo. Ti segnalo che da noi Sportitalia è sparita dagli schermi televisivi da questa mattina. Da noi non è mai
"DICO MAI"
stato possibile captare il segnale del mux 34, dove ora trasmette. Praticamente succede come da voi con Rete Oro. Capito che
capolavoro?
Ho inviato una mail anche a "LORO" per informarli, pensi che rispondano? Ho i miei dubbi. Tecnicamente invece penso che abbiano
i pannelli
di trasmissione indirizzati del tutto verso Roma e la valle della provincia, in questo modo tutta la valle dell'Aniene rimane oscurata.
Un saluto. Augusto.

Risposta de L'ITALIA IN DIGITALE del 15.02.2011: R SPORTITALIA SPARITA.
Ciao Augusto,
il 34 di Tivuitalia trasmette da Monte Gentile di Ariccia, così come il 39 di Canale Italia, una postazione a destra e un pò più bassa di Monte
Cavo.
Il 39 di Canale Italia lo ricevi?
Comunque il 34 trasmette con una potenza un pò ridotta, infatti da me il 39 arriva molto forte e sparato, il 34 lo ricevo bene ma si vede
che è
più debole del 39.
Sportitalia ha fatto un affare ad andare nel mux di Tivuitalia, ora li vedono solo il 10 % di quelli che lo vedevano prima.
Penso che rispondano, ma credo che riceveranno una marea di email di protesta.
Saluti
Andrea
Inviata da Augusto di San Polo dei Cavalieri (Roma) il 15.02.2011 : Re SPORTITALIA SPARITA.
Ciao Andrea, grazie per avermi risposto. a S.Polo non è mai arrivato neanche il 39 di Canale Italia.Ti assicuro che, basandomi sulla
tua lista, vedo tutti i mux disponibili (diffferenti in Q/S ma li vedo Bene).
Gli unici che non arrivano sono il 34 e 39.
Dalla tua descrizione desumo che sia il loro sito di trasmissione
a non essere idoneo. PROBLEMI LORO. Chi se ne frega.
Ti ringrazio della disponibilità e cortesia.

Augusto.

Inviata da anonimo da Villa D'Almè (BG) il 13.02.2011 : DAL SITO MARESANA (BG).
Dal 26 novembre non ricevo LA7 sul Mux 47 e 48 e Dahlia sul Mux 60. IO abito a Villa d'Alme' (BG) . Tutti i canali li ricevo in posizione verticale.
L'impianto antenna e' nuovo. Per favore fatemi sapere al riguardo.

Risposta di OTG di OTGTV.IT del 13.02.20100:
Secondo Timb dovrebbe provare a ricevere in orizzontale da Valcava Prato, giacché Maresana non viene elencato nel loro database
per Villa d'Almé.

Inviata da anonimo da Villa D'Almè (BG) il 17.02.2011 : DAL SITO MARESANA (BG).
Non si riceve da Valcava perche' abbiamo davanti la montagna Roncola per cui siamo in un cono d'ombra .
L'unica possibilita' e' ancora da MARESANA come si riceva prima del 26 novembre.Ho chiesto anche al mio antennista che mettendo
una banda 5 in oriz. si ricevono solo TV locali. Puoi darmi un aiuto concreto per sboccare la situazione!

Inviata da anonimo da Cardana di Besozzo (VA) il 13.02.2011 : PROBLEMI CON I CANALI RAI.
SALVE, VORREI PORVI IL MIO PROBLEMA. ABITO A CARDANA DI BESOZZO IN PROVINCIA DI VARESE.DAL 26/ NOVEMBRE 2010/ NON
VEDO PIU I CANALI RAI.HO FATTO TUTTI I TENTATIVI RICHIESTI DA ESPERTI INTERPELLATI.PRIMA DELLO SPEGNIMENTO DELL'ANALOGICO
HO SEMPRE VISTO BENE IL DIGITALE. A CARDANA SIAMO PARTICOLARMENTE ARRABBIATI CON I TECNICI DELLA RAI, PERCHE NON
DANNO RISPOSTE ESAURIENTI.DOBBIAMO ASPETTARE CHE DA MONTE PENICE FACCIANO QUALCOSA OPPURE TENTARE DI GIRARE
LE ANTENNE SUL RIPETITORE DEL MOTTARONE? ATTENDO UNA SUA GENTILE RISPOSTA..GRAZIE


Inviata da anonimo dall' Emilia Romagna il 06.02.2011 : SITO GOOGLE DIGITALE TERRESTRE.
bel sito, funzionale senza tanti arzigogoli (inutili gadget N.d.R.)
peccato che non vi sia l’emilia-romagna.
saluti

Inviata da Gian di Somma Lombardo (Varese) il 06.02.2011 : TUTTI I CANALI RAI FANNO PENA.
buongiorno
voglio segnalare, visto che vi  ho gia' scritto altre volte, che da somma lombardo (va) tutti canalo rai fanno pena.non so' tirare le somme di questa
pessima qualita' se sia colpa della mia ricezione ( ho gia' cambiato tutto l'impianto , e' nuovo) o se sia della postazione monte penice da cui ricevo
i canali rai . fatto sta' , che ho installato un programma sul pc portatile e mi vedo tutto i canali rai con un alto numero di correzione errori .
premetto che i ricevitori ddt per ricevere il digitale hanno all'interno una cpu di correzioni errori per farci vedere bene i programmi che si guardano,
ma quando questi errori sono troppi la cpu non ce la fa' e quindi si intavedono le famose strisciline a video o quadratini in bianco o addirittura l'effetto
mosaico. sbaglio? da qui deduco: come mai i canali privati sono privi di errori ? perche' hanno gli impianti piu' nuovi dell'utlima generazione?
a voi l'ardua sentenza.
Gian


 POSTA GENNAIO 2011 

Inviata da anonimo di Cerreto Laziale (Roma) il 30.01.2011 : LETTERA.
Gentilissima redazione di italia in digitale,
innanzi tutto faccio i miei auguri per l’ottimo sito e per le informazioni che ogni giorno ci date.
Vorrei farvi una domanda io abito a cerreto laziale (rm) e le uniche 2 postazioni ricevibili sono sanvito romano e guadagnolo, io sono in possesso
di 1 antenna vhf e 1 uhf fracarro signa 6hd in base alla mia
posizione riesco a prendere:
Ch 11: Rai1, Rai2, Rai3, Rai news, Rai radio 1 rai radio2 rai radio3
Ch21
Ch22
Ch24
Ch36
Ch45
Ch49
Ch51
Ch52
Ma è possibile che non riescono a inserire i timb 1-2-3-4 su guadagnolo o sanvito romano? Sapete dirmi qualche informazione in merito?
Vi ringrazio per la Vostra attenzione
Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 31.01.2011:
Salve,
ci rIsulta che Timb, trasmette i suoi mux 1, -2 e 3, nella vostra zona da due postazioni, Subiaco San Biagio e Rocca di Cave.
Non risucite a prendere nessuna delle due? Da San Vito Romano e Monte Guadagnolo non ci risultano emissioni di Timb.
Vi ringraziamo per averci scritto e per gli auguri per il nostro sito.
Distinti saluti
Andrea Pomilio (L'ITALIA IN DIGITALE)
Inviata da Francesco di Cerreto Laziale (Roma) il 01.02.2011 : RISPOSTA ALLA DOMANDA.
Francesco da cerreto laziale(roma), allora dalla mia postazioine è impossibile ricevere le 2 postazioni di Subiaco San biagio e Rocca di Cave.
Mi trovo più basso e coperto da
una montagna, credo sia impossibile per me. Comunqua riporto tutti i segnali ricevibili dalla mia postazione.

ch11(trasmettitore rai)ottimo segnale perfetto

Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
rai1 rai2 rai3 rainews rai radio1 rai radio2 rai radio3

ch21( trasmettitore TELEA+Lazio DTT_SFN) ottimo segnale perfetto

Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(79)tele a+ (189)tele a1 (603)tv capital (604)a pesca (641)tele a+2
(642)tele a+shop (850)arte oggi (851)betting channel

ch22(trasmettitore assente) ottimo segnale perfetto
Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(601)serenissima tv) (639)tele amicizia (835)canale italia8
(874)tele amicizia) (835)canale italia2  (890)serenissima tv
(891) canale italia6 (894)canale italia7 (895)canale italia8
(896)canale italia2 (897)canale italia6 (898)canale italia7

Ch24(trasmettitore teleuniverso) si vede bene
Livello segnale 100%
Qualità segnale oscilla tra i 33% ai 50%
(16)teleuniverso) (96)europa tv (198)tu donna (612)tu day (661)tu sei
(662)tu movie (663) tu shop

ch36((trasmettitore Mediaset2) ottimo segnale perfetto
Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(22)iris (27)classnews msnbc (35)me (40)boing (49) coming soon
television (75) canale5 (76)italia1
(77)rete4 (121)mediashopping

ch45(trasmettitore lazio tv) si vede bene avvolte quanche quadratino
Livello segnale 74%
Qualità segnale da 0% a 5%
(12)lazio tv latina (17)lazio tv frosinone (191)lazio tv shop (212)
latina tv (608)lazio tv sport
(649)lazio tv movie (650)lazio tv latina (651)lazio tv frosinone

ch49(trasmettitore mediaset4) ottimo segnale perfetto
Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(4)rete4 (5)canale5 (6)italia1 (30)la5 (34)mediaset extra

ch51(trasmettitore reteblu) ottimo segnale perfetto
Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(28)tv2000 (183)telemarket (184)telemarket2 (228)tv2000+1 (602)
reteblu test2 (852)reteblutest3 (853)reteblu test1

ch52(trasmettitore mediaset1) ottimo segnale perfetto
Livello segnale 100%
Qualità segnale 100%
(300)premium menu (326)steel+1-premium (331)premium extra (332)
premium extra2 (351)disney channel+1 premium
(352)playhouse disney-premium (353)cartoon network-premium (354) hiro-
premium (370)premium calcio
(371)premium calcio1 (372)premium calcio2 (373)premium calcio3 (374)
premium calcio4 (375)premium calcio5
(376)premium calcio6 (381)premium calcio hd1

Qui si conclude la mia raccolda di mux ricevibili dalla mia zona (i numeri tra parentesi sono i numeri lcn).

Inviata da Marco di Besano (Varese) il 30.01.2011 : MUX TELECITY LOMBARDIA.
BUONGIORNO,
ABITO A BESANO IN PROVINCIA DI VARESE. E’ DA UN BEL PO’ DI TEMPO, DA QUANDO E’ ARRIVATO IL SEGNALE DIGITALE CHE NON RIESCO PIU’
A VEDERE IL CANALE PLAY.ME. MI SONO INFORMATO E LEGGENDO HO SCOPERTO SI TROVA NEL MUX DI TELECITY LOMBARDIA.
ORA LO RICEVO MALISSIMO SQUADRETTA SEMPRE O NON SI VEDE DEL TUTTO. COSA STA’ ACCADENDO? LO POTRO’ RICEVERE? SPERO DI SI...
MI FATE GENTILMENTE SAPERE? CON L’OCCASIONE CORDIALI SALUTI E GRAZIE.
MARCO

Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 31.01.2011:

Salve,

la ringraziamo per averci scritto.

Al momento in base alle notizie che abbiamo Telecity non dovrebbe apportare modifiche sostanziali alla potenza del mux, pertanto

se desidera vedere i canali occorre che un tecnico apporti le eventuali modifiche all'impianto d'antenna.

Abbiamo pubblicato la sua email sul nostro sito, nel caso qualcuno legga e abbia nuove notizie su questo argomento.

Grazie e distinti saluti

Andrea Pomilio (L'ITALIA IN DIGITALE)

Inviata da anonimo il 27.01.2011 : RAI OSCURATA.
Buongiorno, abito a CARDANA DI BESOZZO CAP 21023 (VARESE) dal 26 novembre non vediamo piu' i canali RAI. Abbiamo telefonato parecchie volte
alla sede RAI parlato con i tecnici senza risposte esaurienti.SIAMO IN TANTI AD ESPRIMERE IL NON PAGAMENTO DEL CANONE, SE IL PROBLEMA NON
VIENE RISOLTO IN QUESTI GIORNI. ATTENDO UNA GENTILE RISPOSTA. GRAZIE


Inviata da Luca di Cenate Sotto (Bergamo) il 24.01.2011 : DGTV CHE PROBLEMI.
Canale5, Italia1, La7, Teleradiocity Lombardia, Telereporter, Tivuitalia e Tlc Telecampione non sono ancora ricevibili nel comune di Cenate Sotto.
Ho una sola domanda, il passaggio totale (swich
off) non doveva avvenire tra il 25 e il 26 novembre 2010?
Luca
Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 24.01.2011:
Salve,
ci risulta che i segnali Mediaset, La7 e degli altri mux sono tutti attivi nella vostra zona già dal giorno dello switch off,
quindi consigliamo di chiamare un tecnico per verificare il vostro impianto di antenna.
Grazie e saluti

Inviata da Luca di Cenate Sotto (Bergamo) il 28.01.2011 : DGTV CHE PROBLEMI.
Premetto che avevo già cambiato antenna e centralina e i relativi cavi con nuove appapecchiature installate da un tecnico di fiducia .
sono sceso al bar questa mattina e ho scoperto che nessuno vede le reti mediaset da molto tempo (deduco che non è un problema solo mio
e che non riguarda la mia antenna). Sono ancora a chiedervi quando cenate sotto riceverà mediaset ?

Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 30.01.2011:
Salve,

noi oltre che darle dei consigli e pubblicare la vostra email sul nostro sito, con l'augurio che Mediaset lo legga, non possiamo fare altro

perchè non abbiamo nessun contatto diretto con Mediaset.Pertanto le consigliano di contattare direttamente Mediaset o trovare il numero

di Elettronica Industriale e contattarli perchè loro si occupano degli impianti dei canali Mediaset.

Saluti


Inviata da Ercole di Tagliacozzo (AQ) il 17.01.2011 :
Salve sono Ercole e scrivo da Tagliacozzo(AQ), voglio fare i complimenti per il vostro lavoro molto utile per essere aggiornato sui cambiamenti
nel campo della radiotelevisione.
Noto che dal 1 gennaio non arrivano notizie (forse non ci sono?). Nella mia zona il digitale terrestre arriverà a
giugno 2011 ma al momento non ci sono segni di sviluppo nè dalla RAI
nè da MEDIASET.
Resto comunque in attesa che arrivi presto il segnale digitale nella mia zona per poter avvalermi di tutti i canali che altre zone d'ITALIA vedono
ormai da diverso tempo.

Un saluto e ancora complimenti a tutti voi.

Inviata da anonimo di Roma il 14.01.2011 : PROBLEMA MUX VOXSON CH 63.
Salve, Zona regione Lazio Roma canale 63 TVR Voxson, il segnale è minimo e quindi non visibile, se è possibile che aumentino il segnale.
Grazie
Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 14.01.2011:
Ciao, il segnale di Tvr Voxson arriva molto più debole degli altri perchè non trasmette dalla postazione di Monte Cavo, come tutti gli altri
mux, ma da Castel San
Pietro, più a est rispetto a Monte Cavo. Quindi se si hanno le antenne puntate solo su Monte Cavo e Monte Mario
certo
che la ricezione di questo mux arriva più basso.
Comuqnue farebbero meglio ad aumentare la potenza e ancora meglio a spostare la postazione a Monte Cavo.
Chissà se faranno almeno una delle due cose.
Grazie per averci scritto.
Saluti


Inviata da Federico di Acqui Terme (AL) il 09.01.2011 : RETE A.
Salve a tutti. Avevo scritto a proposito dei dubbi sulla provenienza di Rete A nella cittadina di Acqui Terme (AL).
Recenti verifiche hanno però appurato che i canali 33 e 44 UHF di Rete A 2 e 1 sono stati attivati sulla collina sopra la città, così come Telestar,
Italia 8,
Telecity.
Segnalo la possibilità di sintonizzare mux lombardi da Valcava salendo in
quota (zona Cavatore), con la vista aperta verso Nord-Est.
Ciao, Federico.

Inviata da Federico di Acqui Terme (AL) il 03.01.2011 : RETE A 1-2.
Salve a tutti, scrivo da Acqui Terme per una curiosità.
Qui dallo switch-off vediamo Rete A 1 e 2 sul 33 e 44 UHF. Mi sono chiesto: arrivano da Monte Ronzone (AL) o dalla collina sopra la città
(Lussito, Monte
Stregone, Regione Ricci, diversi nomi)? Secondo la lista OTGTV (sito in fase di aggiornamento) arrivano da Monte Ronzone, così
come secondo il sito del Ministero, secondo il quale non sono
previste attivazioni apposite per Acqui. Però qui ad Acqui, tra antennisti è opinione
comune che arrivi da Lussito (tx
locale per Acqui e vallata). Secondo me è possibile Lussito per questo motivo: durante un off di tutta la
postazione locale avevo notato che anche il 33 mi
sembrava senza segnale. Dico "mi sembrava" perché l'off era stato molto breve, troppo per fare
rilevamenti. Infatti dopo aver provato il 33 l'off era risolto.
Magari ricevo da Ronzone e il ricevitore non aveva immediatamente agganciato il
segnale. Voi che ne pensate? Mi hanno detto che anche sul sito del Ministero c'è  qualche errore.
Auguri a tutti,
Federico L.


 POSTA 2010 

Inviata da Stefano di Cuneo il 30.12.2010 : POTENZIATO MUX RETE A.
Finalmente il 29 dicembre 2010 è stato potenziato il mux Rete A sul ch. 33 (quello con DeeJay TV+2 e Repubblica TV) dalla postazione Colle
della Maddalena di Torino che prima del 29 copriva appena Torino città. Ora arriva perfettamente nell'area del cuneese coperta da quella
postazione. Mancava dallo switch off del Piemonte Occidentale!


Inviata da Lele di Mazzo di Valtellina (Sondrio) il 29.12.2010 : DIGITALE TERRESTRE.
Abito in provincia di sondrio, precisamente a Mazzo di Valtellina e devo rilevare come il digitale terrestre, almeno in questa zona non abbia
di certo ampliato la presenza di emittenti televisive, anzi..
Solite rai e mds, neanche la7 e come locale solo.. teleunica, di nome e di fatto…
Pensavo che approfittando della nuova opportunità (unica frequenza) le televisioni avrebbero meglio coperto la zona con il segnale invece..
niente.. a due mesi, quasi, dallo switch off sono del tutto insoddisfatto
.
E nessuno sa dire o spiegare quando arriveranno le emittenti mancanti (la7, telelombardia etc)..
Che schifo..Lele

Inviata da Natalino di Monte Porzio Catone (Roma) il 29.12.2010 : NOTIZIE TRASMISSIONI SPORT ITALIA.
Assunte informazioni presso Tivuitalia spa, dal 9 gennaio 2011 è previsto l'inizio ufficiale da parte della stessa società delle trasmissioni
dell'emittente Sport italia che ha rilevato contrattualmente i diritti di Telecom. Nulla è trapelato circa la frequenza 47 attualmente utilizzata da
Telecom. Si prevede un ampliamento di trasmissioni da Monte Cavo e da Monte Mario in un periodo non meglio precisato.

Ciao, Natalino da Monte Porzio Catone.

Inviata da Luca Cenate Sotto (Bergamo) il 28.12.2010 : DGTV CHE PROBLEMI.
BUONGIORNO.
Alcune settimane fa vi ho scritto in quanto nel comune in cui abito lamentavo la mancanza del segnale televisivo e in particolare delle reti
Mediaset.
Bene, oggi 28/12/2008 a Cenate Sotto e nei paesi limitofi come Cenate Sopra e Trescore Balneario il segnale è completamente assente.
LUCA.

Inviata da Francesco di Roma il 27.12.2010 : MANCATA VISIONE DI GLAMOUR PLUS.
Salve complimenti per il sito  volevo sapere un informazione io sono di Roma. vicino regione Lazio da alcuni giorni non vedo più GLAMOUR PLUS,
io ho regolare
tessera attiva ma non si vede i decoder lo prendono e anche con buonissimo segnale ma non si vede da alcuni giorni, prima si
vedeva se sà cosa è successo
aspetto vostre notizie la ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti Francesco
Risposta de "L'ITALIA IN DIGITALE" il 27.12.2010:
Da alcuni giorni TELEROMA 56, che trasmette anche Glamour Plus sul canale 64, sta riorganizzando il mux con l'arrivo di nuovi canali
e un paio di giorni fa avevano eliminato il canale per adulti che è stato reinserito
solo nella giornata di ieri ma non trasmette nulla,
c'è solo una schermata nera, come potete vedere qui sotto,
di solito durante il giorno trasmette un promo in chiaro.
Quelli di TELEROMA 56 stanno facendo un pò di confusione nel mux, infatti stanno trasmettendo i nuovi canali con identificativi scambiati
tra loro. Questa è la composizione attuale:

Ch.64 mux TELEROMA 56:

15 - TELEROMA 56

197 - TELEROMA 56 NEWS (Trasmette TELERADIO STEREO)

611 - TELEROMA 56 SPORT (Trasmette TELERADIO STEREO)

658 - TELEROMA 56 DOMUS (Trasmette TELEROMA 56 ENTERTAINMENT)

659 - TELEROMA 56 CREATIVE LAB (Trasmette TELEROMA 56 DOMUS)

660 - TELEROMA 56 EXPO (Trasmette TELEROMA 56 CREATIVE LAB)

444 - Glamour Plus VM18 (Schermo nero)

Pertanto invitiamo i tecnici di TELEROMA 56 a riattivare immediatamente la visione del canale GLAMOUR PLUS, in quanto ci sono utenti
che hanno già pagato l'abbonamento e non sembra giusto interrompergli la visione.
Si consiglia per tutti anche una nuova risintonizzaione
della frequenza per essere sicuri di ricevere tutti
i canali del multiplex.

Risposta inviata da Francesco di Roma il 28.12.2010 : PROBLEMI GLAMOUR PLUS.
Salve, ancora non è stato risolto il problema a Roma di Glamour Plus e Intanto noi abbonati paghiamo a vuoto,
quando risolveranno questo problema???


Inviata da Valter di Voldomino (Varese) il 16.12.2010 : SALUTI.
Salve abito a Voldomino frazione di Luino,io dovrei ricevere dal campo dei fiori Varese nord, ho aspettato con pazienza 5 lunghi anni il digitale
ma come al solito tante promesse ma pochi fatti,secondo voi quando attiveranno tutti i mux verso Luino? Grazie.
Valter

Inviata da Luca di Cenate Sotto (Bergamo) il 15.12.2010 : DGTV CHE PROBLEMI.
BUONGIORNO.
SCRIVO DA CENATE SOTTO IN PROVINCIA DI BERGAMO. NON SAPENDO A CHI SCRIVERE, HO SCRITTO A VOI .
DAL 26 NOVEMBRE NON RIESCO PIU' A VEDERE LE RETI MEDIASET (RETE 4, CANALE 5 E ITALIA UNO ).
QUANDO RIUSCIREMO A VEDERE TUTTO E SENZA INTOPPI?
P.S.( QUANDO PIOVE O NEVICA, NON SI VEDE NIENTE) BELLA FREGATURA !!! MEGLIO LA VECCHIA E CARA TV DI PRIMA.
LUCA M.

Inviata da Riccardo di Novi Ligure (Alessandria) il 14.12.2010 : TV SVIZZERA.
Abito a Novi Ligure (AL). Prima dello switch off ricevevo i canali della TV svizzera.
Dopo lo switch off sulla stessa frequenza (31) ricevo il mux di Studio 1, e quindi il segnale dei canali svizzeri è scomparso.
Non ho niente contro Studio 1, ma per me la mancata ricezione dei canali elvetici rappresenta una gravissima perdita, dal momento che la qualità
dei loro programmi (film in bilingue, documentari, servizi giornalistici, sport, ...) non ha paragoni con quella di altre testate radiotelevisive.
Riccardo L.

Inviata da Sara di Cremona il 09.12.2010 : PROBLEMA CLASS HORSE TV.
Gent.mo Staff Italia Digitale,
risiedo in Lombardia, a Cremona.
Ho un decoder della Topfield con cui non avevo riscontrato alcuna difficoltà nel trovare numerosi canali. Dal 26/11, giorno dello switch off nella mia
zona, ho iniziato a vedere anche Class Horse Tv, un canale a cui sono molto interessata. Dall’inizio di dicembre, la ricezione presentava alcune
difficoltà, e non vedevo più alcuna immagine, ma solo l’aaviso nessun segnale. Pensavo si trattasse di un problema temporaneo, e ieri ho provato
a resettare tutti i canali, facendo una nuova sintonizzazione.

Da quel momento, tra i canali trovati, Class Horse Tv, non appare più e non riesco neppure a trovarlo son la sinotniz. Manuale, in quanto il mio
decoder non permette di fare ricerca delle frequenze.

Pensate che possa essere un problema momentaneo? So per certo che nella mia città questo canale viene recepito.
Ho cambiato l’antenna da novembre, e ripeto che ho potuto vedere il canale fino all’inizio di dicembre.
Spero possiate darmi un consiglio.
Grazie,
Sara
Risposta alla email inviata da anonimo il 09.12.2010: PER SARA DI CREMONA
Ciao,
vado subito al dunque del tuo problema...io vado al buio, sperando di dare consigli semplici.
hai scritto che prima lo vedevi e che poi e' sparito , hai anche cambiato antenna e francamente non so' cosa hai montato e in che direzione.
Di sicuro io lo ricevo da valcava ,basso varesotto, tu sei ancora piu' lontana di me quindi suppongo che avrai montato un'antenna per
digitale terrestre abbastanza lunga almeno 22 elementi , ma attenzione all'ampificatore , ameno che prima lo vedevi di riflesso da qualche
altra antenna vicina a te che aveva piu' db in amplificatore.
Molto probabilmente il segnale ti arriva debole (nel digitale terrestre se non si
supera una certa soglia il segnale non te lo considera, contrariamente alla vecchia emissione che anche se si vedeva male tu la vedevi
ugualmente .
Io per esempio un decoder l'ho gia' cambiato, si era impiantato , non riuscivo piu' ad azzerare la lista memorizzata.
la soluzione ci potrebbe essere: premesso che gli altri canali si vedano. Staccare l'alimentatore dell'antenna e riattaccarlo controllando che
si noti la differenza .
Pero' prima fatti imprestare un decoder dvb da qualche tuo amico e provare a vedere se con il suo si vede. Dopo di
che se hai provato tutto , non resta (mi sembra superfluo dirtelo ) di chiamare chi ti ha installato l'antenna se in garanzia chiamalo subito.

Saluti


Inviata da Fiammetta dalla provincia di Asti il 28.11.2010 :
Buongiorno, scrivo dalla provincia di Asti, nella zona del monferrato. Dopo lo switch off ho perso la visibilità delle reti mediaset che fino a
prima del 25
novembre riuscivo a vedere bene. Riesco a sintonizzare la cinque e mediaset extra ma non le generaliste canale cinque, retequattro
e italia uno. Ho provato
a risintonizzare in automatico, in maniera manuale ricercando canale 36 e 49 i quali racchiudono i 3 canali ma non ho
ottenuto risultati. Come è possibile che
prima del passaggio definitivo li vedevo ed ora no? E' possibile che migliori la situazione di giorno in giorno
o la resa del segnale è sparita da un giorno
all'altro?
Fiammetta.

Inviata da anonimo della provincia di Cuneo il 28.11.2010 :
E' finito lo swich off in Piemonte, io abito in provincia di Cuneo, si vedeva meglio ad ottobre, cI sono tanti canali che non si vedono piu' e in altri cè il
segnale debole, i canali della Mediaset e della Rai ci sono, i piu' importanti si vedono tranne La 7. E gli altri si vedranno? Sono stato deluso,
pensavo che ora che in Piemonte e in Lombardia si è concluso lo swich off il segnale digitale fosse piu' potente visto che non cè piu' l' analogico,
e i canali regionali? Ho sempre seguito con pazienza il lungo cammino del digitale spero si mettera' tutto a posto al piu' presto.
Spero che il dtt ci faccia un bel regalo di natale.
Grazie ciao


Inviata da Gian della provincia di Varese il 26.11.2010 : CHE CAOS...
Ciao a tutti,
premetto che avevo gia' scritto che ho cambiato il parco antenne, anadava tutto bene ....ora e' una settimana che continuo a risintonizzare i decoder
per i continui cambi di frequenze delle emittenti dal ch 6 in poi , risultato........
un decoder si e' impiantato non immagazzina piu' le nuove risintonizzazioni (e' congestionato) e resettarlo non e' un gioco da ragazzi (e' un philips ),
anzi mi e' sparito dalla lista rai1 rai 2 rai 3 numerazione lcn  , roba da matti...
l'altro e' incorporato nella tele , ero quasi a posto quando ho visto ieri riapparire varie emittenti scomparse , stasera venerdi'  siamo d'accapo sparite
del tutto e soppiantate da altre .... ma che stanno a combinare a Valcava? 
Ma pensate hai vecchietti che non capiscono cosa e' un digitale stanno a fare tutte ste' risintonizzazioni....solito caos all'italiana e disorganizzazione.
Vi do' un consiglio dormite tranquilli e tenete la televisione spenta riaccendetela a primavera che mi sa che il lavoro e' che stanno facendo i tecnici e' 
moooooolto lungo, e di sicuro litigano.e e di brutto........del tipo : passo prima io! non tu no! ....qui mi metto io!  non tu no!
grazie a questo sito per avermi lasciato sfogare.
Saluti da un amatore antennista incompreso.
Gian
Basso varesotto

Inviata da Elio il 26.11.2010 : SEGNALO ALCUNI LINK INTERESSANTI.
DIGITALE TERRESTRE Bologna: Elenco Multiplex (Mux)/canali ricevibili Aggiornamento al 26.11.2010
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

Bande e canali italiani TV con relative frequenze
http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

Elenco delle emittenti TELEVISIVE ricevibili in analogico a BOLOGNA
http://www.associazionemarconi.com/rds/bologna.htm

Le principali postazioni radiotelevisive di Bologna
http://www.associazionemarconi.com/rds/antenne/index.htm

Emittenti in DAB e DAB+/DMB VR che si ricevono a Bologna
http://www.associazionemarconi.com/dab/dab.htm

Principali monoscopi storici della tv pubblica italiana
http://www.radiomarconi.com/marconi/primi_monoscopi_rai.html

Elenco delle emittenti radiofoniche ascoltabili in Fm a BOLOGNA
http://www.associazionemarconi.com/rds/bo.htm

Blog dell'antennista Claudio Bergamaschi di Bologna
http://www.associazionemarconi.com/blog/index.htm

Cordiali saluti
Elio

Stop alla TV in 4:3, passiamo al 16:9, siamo nel 2010!!!!
Che senso ha continuare a trasmettere in 4:3, quando tutti i ricevitori di
ultima generazione sono in 16:9???

Inviata da anonimo di Civita di Oricola (L'Aquila) il 20.11.2010 : COPERTURA CARSOLI.
Ti scrivo x darti alcune informazioni.
Io mi trovo nelle vicinanze di Carsoli P. del Cavaliere (Civita di Oricola), dalla mia posizione ricevo alcuni ch da M. Cavo;
CH 22 Monte Gudagnolo mux Canale Italia, ch 23 mux Rai Canterano, da M.CAVO: ch 29 mux Super 3, ch 30 mux Rai, ch 40 mux RAI HD,
ch 53 mux Super Nova, CH 61 mux Tele Studio.
A presto.


Inviata da Mauro di Piacenza il 20.11.2010 :
Non avete novita riguardo il mux 2 di Mediaset che trasmetterà sul ch.36 e che quasi nessuno potrà vedere perche e' in 4 banda da nord ?
Possibile che non attivino da sud vedi (Penice,Calenzone ), bisognera modificare l'iMpianto ?
Mauro da Piacenza

Inviata da Natalino di Monte Porzio Catone (Roma) il 19.11.2010 : SEGNALE DEBOLE ALCUNE FREQUENZE.
Ciao Andrea, ci siamo già sentiti, sono a Monte Porzio Catone. Volevo un tuo parere sulla mia antenna uhf diretta verso Monte Cavo e che che ti
allego. il mio problema è che in caso di pioggia fortunatamente il segnale migliora per alcune frequenze per questo pensavo di cambiarla.
Che pensi? Esiste un' altra antenna che mi permetta una ricezione stabile? Complimenti per le nuove ed interessanti iniziative.

Grazie di nuovo.
Natalino

Inviata da Gian dalla Lombardia il 17.11.2010 : SEGNALAZIONI LOMBARDIA OVEST
buonasera
volevo dare il mio contributo alla comprenzione dello switch off in lombardia ovest verso piemonte zona basso varesotto.
totali emittenti digitali scannerizzate 82  analogiche 21
impianto ricezione : due antenne global elettronica 24 elementi con amplificatore, una direzione valcava e una direzione monte penice
(questa prossimamente sara' girata su sacro monte se non si vedono progressi , ma questo lo faccio il prox anno,intanto  aspetto la stabilizzazione
delle frequenze che non sono a posto ovviamente) anche per il casino della lista numerazione canali che stanno aggiustando al ministero.
canali rai 1° , rai 2°, rai 3° ,rai 4°,rai extra, rai storia, rai news,canale cinque, rete4, italia 1 , tv cupole , tele vco, canale 5 extra (appena aggiunta),
sette gold visualizzazione ottima . peccato che molti canali sono accupati appunto da sette gold che sopprime : cielo, pocker tv , sportitalia, la 5.
mentre per i canali analogigi .... canale 5, italia 1 , la 7 , rai3 , ecc si vedono ancora bene .
di tutto questo marasma sopratutto digitale :  via e vai , entra e esci , mi manca la rsi (svizzera) che spero in futuro possa entrare nel circuito comodo
da valcava o sacro monte e anche qualche canale europeo per diffusione notizie appunto a livello europeo in generale.
spero di aver dato una sintetica descrizione dell'attuale situazione al 17/11/10.
saluti
p.s. accetto consigli sul puntamento antenne dal basso varesotto che soddisfi al maggiore la ricezione di canali liberi senza ricorrere ad un rotore
grazie
cordiali saluti
gian

Inviata da Giorgio di Marchirolo (Varese) il 17.11.2010: BUONGIORNO.FINALMENTE!!
Buongiorno Italia in Digitale, finalmente un sito con una casella di posta elettronica con cui interagire nel groviglio di questo digitale terrestre
che a me personalmente parlando piace molto. Mi chiamo Giorgio ho 50 anni a abito a Marchirolo in provincia di Varese.
Dal 29 ottobre nella mia zona si e' attivato un ripetitore completamente All digital dal Monte Marzio.
Si ricevono i seguenti mux :
 
CH    5     Rai Mux 1
CH   28    Rai Mux A  (si spegnera' il 26 novembre e proveniente da Campo dei Fiori)
CH   41    Rai Mux  B  ( non so ancora come si riesca a vedere dato che arriva da Campione d'Italia)
CH   36    Mediaset Mux 2
CH   45    Mux Telecity Lombardia
CH   47    TIMB 1
CH   48    TIMB 3
CH   49    Mediaset Mux 4
CH   51    Mux Espansione TV
CH   52    Mediaset Mux 1
CH   56    Mediaset Mux  5
CH   57    Mux Televisione Svizzera
CH   60    TIMB 2
 
Questo finora i mux disponibili anche se dal 26 novembre dovrebbero arrivare i nuovi Mux Rai dal ripetitore Campo dei Fiori sito in Varese.
Non si hanno notizie del Mux DFree ( Che se interpelli quelli di Mediaset non sanno nulla sull'attivazione o meno del servizio nella zona) e
dei Mux di Rete  A . Devo farvi notare per altro che il mux Telecity sul canale 45 non ha mai funzionato bene nel senso che e' intermittente
e che non si riesca a comunicare a chi il guasto...  Sapete a chi devo rivolgermi?
Ho saputo ieri dell'arrivo di Mediaset Extra avete qualche notizia a riguardo??
Spero in un risposta e se volete posso sempre darvi notizie su quanto accade nella mia zona,
vi saluto cordialmente
Giorgio

Inviata da Giovanni di Roma il 31.10.2010
Andrea sono responsabile tecnico dell'emittente televisiva SUPER3 e ti scrivo per farti tanti ma tanti complimenti per il sito che sto' segnalando
a miei colleghi delle private ma c'e' anche un'appunto che ti vorrei fare. Tu sai che nel Lazio tutte le locali sono praticamente invedibili per la massa
dei telespettatori in quanto oltre il N°9 del telecomando c'e' il caos i tv impazziscono e gestiscono i conflitti LCN in maniera diversa a seconda delle
marche alcuni tv addirittura eliminano i segnali o si bloccano, E' chiaro che i networck si sono tutelati e da questo caos hanno solo un utile cioe'
la selezione naturale forzata, del resto dalla tua analisi dei segnali e' ben evidenziato cio' ma io dico i cosiddetti soloni Tecnici prima di dare il via
a una gara perche' non hanno messo delle regole. Ora sui giornali di tutte le aree politiche si dice che tutto va bene perche' cosi' si aspetta che finisca
la guerra dei poveri i pesci grossi mangino i piccoli e della legge e delle regole non c'e' piu' bisogno. Andrea scusa del mio sfogo ti auguro un buon
lavoro se ti posso essere di aiuto sono a tua disposizione. ciao Giovanni


Inviata da Mario di Carsoli il 23.10.2010
Ho una seconda casa a Colli di Monte Bove,frazione di Carsoli a circa 950 metri di altezza e le frequenze digitali che ricevo dal mio impianto
d’antenna singolo sono le seguenti:

6 184,5 RAI Mux 1 (Lazio) Verticale Monte Arnone - Oricola (L'Aquila)
9 205,5 RAI Mux 1 (Lazio) Orizzontale Monte Mario - Via Cadlolo - Roma
12 226,5 RAI Mux 1 (Lazio) Orizzontale Carsoli (L'Aquila)
25 506,0 RAI Mux 6 Orizzontale Monte Mario - Via Cadlolo - Roma
26 511,25 RAI Mux 3 Orizzontale Monte Mario - Via Cadlolo - Roma
30 546,0 RAI Mux 2 Orizzontale Monte Mario - Via Cadlolo - Roma
48 690,0 TIMB 2 Orizzontale Castello Carsoli (L’Aquila)
49 698,0 MEDIASET Mux 4 Orizzontale Castello Carsoli (L'Aquila)
51 714,0 RETE BLU Orizzontale Castello - Carsoli (L'Aquila) Non e’ costante
60
474,0 TIMB 1 Orizzontale Castello - Carsoli (L'Aquila)
22 479,25 TELE SABINA non ho la piu’ pallida idea da dove proviene
Avrei il desiderio di poter ricevere i canali a pagamento di mediaset 1 (Calcio ) non essendo in ottica con Madonna dei Bisognosi a Pereto.
Fammi sapere se c’e’ un modo di poterli ricevere da Roma M. Mario.
Sperando di essere stato d’aiuto
Cordiali saluti
Mario

Inviata da Augusto di San Polo dei Cavalieri (Roma) il 21.10.2010
Ciao Andrea sono Augusto, è un pò che non scambiamo dueparole. come va? ho un quesito al quale non sò darmi una risposta:
vedo distintamente quasi tutti i mux, ma non
riesco a capire perchè quando piove molti di essi sembra che cessino di trasmettere.
ieri sera (20/10/2010)
dopo "chi l'ha visto", intorno alle 23,30, ho fatto un giro fra vari canali e addirittura C5 sul 36 non esisteva.
Mediaset si vedeva solo sul 49 e 56. Salendo di
frequenza si vedevano "CAPRI", "IES" "TELESTUDIO" "EXTRA TV - TELETUSCOLO".
Scendendo sotto il 49 "UN CASINO" niente
LA7-MTV, niente "CIELO-REPUBBLICA". qualche mux "BUONO" l'ho trovato da 7GOLD a scendere
(play.me, ROMA1, TELE
PACE). mi farebbe piacere se mi aiutassi a capire da cosa può dipendere. un saluto. augusto.
Risposta alla email del 21.10.2010
Ciao, va tutto bene. E' un pò strano che se ne vanno via quasi tutti i segnali quando piove. Di quelli che vanno via di solito come hai
il segnale?
Se ce l'hai al limite, con la pioggia un pò può peggiorare e quindi se ne va il segnale, ma se c'è l'hai ottimo può essere che può
penetrare l'acqua
in qualche punto all'antenna o del cavo. Le connessioni del cavo all'antenna come sono fatti? Io in ogni punto dove potrebbe
penetrare acqua
li ho bene isolati con nastro adesivo. Quindi il problema è più visibile prima del canale 49, non mi ricordo ma che antenne
hai
e come sono posizionate? Ciao, Andrea.
Rsiposta Inviata da Augusto il 27.10.2010
ciao Andrea sono Augusto,è possibile che la causa del peggioramento del segnale quando piove, possa dipendere dal cavo, moltooooo
vecchioooo,
dall'alimentatore all'amplificatore? è vecchio sì, ma la lunghezza non supera i 4 metri ed è interrato. grazie. ciao.

Inviata da Federico di Monterotondo (Roma) il 19.10.2010
ciao Andrea.
complimenti per il sito. tanti informazioni importantI.
ti scrivo per chiederti alcuni informazione sul segnale dei canali premium. Io sto sulla Salaria (monterodondo scalo). Ci abito da circa um mese,
abbonato a mediaset premium per le partite
ma di segnale premium non c'è niente, o sia calcio, joy, mya, steel e comunque altri canali sono tante
volte disturbati, ho l'antenna centralizzata.
Ho chiesto al proprietario e lui mi dici che il seganle non arriva proprio. per la tua sperienza volevo
chiederti consigli per sistemare sta cosa che mi sta tormentando.

Un saluto e grazie tanto.
Risposta alla email del 19.10.2010
Ciao, pure io abito a Monterotondo scalo e ti garantisco che i canali di Mediaset Premium arrivano più che bene.
Quello che ti ha detto il padrone di casa è una gran fesseria. Se non ti arrivano quelli allora non ti dovrebbe arrivare nulla, nessun canale.
Il canali in chiaro Rai e Mediaset La7 e le private ti arrivano? Comuqnue se prendi Canale 5 Rete4 Italia1, insomma gli altri canali
in chiaro Mediaset quelle di Premium li devi prendere per forza.
Quindi sicuramente è un problema di impianto d'antenna del tuo condominio,
dove stai di preciso?
Io sto vicino la stazione, coperto pure da una collina e le frequenze di Mediaset Premium arriva perfettamente,
sono le più potenti.
Risposta inviata da Federico il 19.10.2010
Pure io ho pensato la stessa cosa. I canali in chiaro arrivano con disturbi regolare. C'è un unico canale premium che arriva(mya+1),
ma delle altre nessuna tracce. Quindi mi consigli di sentire un antenista?

Risposta alla email del 19.10.2010
Al 99,9999999% è un problema al tuo impianto. L'altro Mya+1 ti arriva perchè trasmette anche dal mux Timb 1 sul ch.47 che trasmette
sia da Monte Cavo e che da Monte Mario così come i mux di Mediaset Premium sui ch.50 e 52, quindi se ti arriva quello, gli altri ti devono
arrivare per forza.
L'impianto d'antenna del tuo palazzo è vecchio? Può dipendere dalle antenne, come sono accoppiate, come è tarata
la centralina o l'amplificatore, ci può stare un qualsiasi difetto all'impianto che può portare peggioramenti più vistosi in alcune frequenze
e meno in altre. I canali andiacenti tipo il 51 dove c'è tv2000 e tv2000+1 oppure il 53 di Supernova, canale zero, teletuscolo... ti arrivano?

Risposta inviata da Federico il 20.10.2010
No. non mi arrivano neanche quelli. in questo momento non ho neanche il segnale rete 4, canale 5 e italia 1. quindi credo sia proprio l'impianto.
Non ho la mia idea della età del impianto, so che c'è la centralina e pure l'amplificatore. ma quanto mi potrebbe costare il lavoro per sestimarlo?
Facendo conto che magari, è solo l'antenna da posizionare bene.

Risposta alla email del 20.10.2010
Il lavoro per sistemarlo all'incirca non saprei, non faccio l'antennista di mestiere, solo per controllo minino 50 euro sicuro.
Poi dipende da cosa può essere, antenna direzionata male, centralina e amplificatore tarati male, antenna da cambiare, cavi da risitemare.
Insomma potrebbe essere di tutto. Poi tu hai quella collina di fronte che potrebbe un pò attenuare il segnale ma comunque ti dovrebbero arrivare.

Casomai puoi andare a chiedere ad un antennista e farti fare un preventivo. Altre persone che abitano vicino a te sai come ricevono?
Spero che risolvi al più presto. Saluti Andrea
Risposta inviata da Federico il 21.10.2010
ciao. si ho chiesto al negozio mondosat, qualcosa del genere, non mi ricordo, sulla salaria, devono venire a fare prima un sopraluogo,
per capire insomma. Poi mi dicono quanto protrebbe costare, ma devo essere sicuro che funziona bene. missa che l'antenna e' da cambiare,
perche gl'altri condomini ricevono bene il segnale.

grazie. saluti Federico

Inviata da Giuseppe di Civitavecchia (Roma) il 19.10.2010
Scusa se ti scrivo ma ho visto il tuo sito che è molto bello potrei domandarti qualche cosa su la città dove abito cioè Civitavecchia provincia di Roma
sai qualche cosa anche di noi, a noi ci mancano molti canali se sai qualsiasi cosa mi puoi delucidare grazie in anticipo
ciao

Inviata da Domenico di Cerveteri (Roma) il 06.10.2010
Ciao Andrea, mi chiamo Domenico e sono un appassionato dell'etere (inteso come ambito radiotelevisivo :-) )
Volevo aggiornarti sul canale 22 in quanto, ieri facendo una nuova ricerca sul mio decoder zapper, ho notato che sono spariti i canali Dee Jay tv,
Repubblica Tv mentre al loro posto ci sono una moltitudine di Canale Italia, mi sembra ripetuti fino a 6 o7 volte.

Premetto che ricevo perfettamente tutte le frequenze sia in VHF che UHF, anche Rete ORO, pensa... :-), in quanto abito sul litorale laziale nord,
dintorni di Cerveteri Ladispoli.
Ho un'antenna centralizzata composta da una FR BLU 425, una FR 10BL4 e una FR 6G, centralino a 3 ingressi da 32 dB
ciascuno di Guadagno.Certo non è un impianto recentissimo.
L'antenna fu sostituita circa 7 anni fa, ma devo dire che continua a fare il suo lavoro.
Pensavo di sostituirla con una FR Sigma ed una FR 6BLVF ma non so se ne vale la pena.
Sul tuo sito Italia in Digitale, tra l'altro molto interessante, ho visto le novità riguardanti La 7 HD e tutto ciò che riguarda il Ch. 54 e devo dire che
la cosa mi ha fatto molto piacere. La RAI ancora dovrà combattere per molto tempo prima di farci vedere i 3 canali nazionali in HD oppure ne sai
qualcosa tu, in anteprima?
Tra l'altro, nel Lazio quali frequenze andrà ad utilizzare per l'alta definizione, secondo te? Il Ch. 40 oppure il Ch. 25,
visto che quest'ultimo è ancora in fase di test?

Un ultima cosa: sai per caso il titolo del brano inserito nel promo di La 7 3D? Sto impazzendo... non riesco a reperirlo da nessuna parte.
Mi piace un casino!!

Ti ringrazio per l'eventuale risposta che vorrai darmi...
Ciao!