ARCHIVIO NEWS ABRUZZO - FEBBRAIO 2013


 28 FEBBRAIO 2013 - Giovedì 

Ore 23.10 - MUX TRSP (ABRUZZO): ARRIVANO TELE 9 CANALE 2 E TRSP +1, PARTITE LE TRASMISSIONI DI MEDIA CENTRO.
UHF 29 Mux TRSP (ABRUZZO)

Arrivano due nuovi canali nel mux abruzzese dell'emittente vastese TRSP. Sono TELE 9 canale 2, con la numerazione LCN 186, che è un duplicato di TELE 9  (LCN 74) con la qualità un pò scadente in quanto il feed proviene da uno streaming via internet, e TRSP +1, che trasmette con un'ora di ritardo la programmazione di TRSP (LCN 17) ed occupa la LCN 290 dove che in precedenza c'era OLTRE TV che stava a schermo nero. Da segnalare che oltre il logo di TRSP +1 in alto a sinistra, in basso a sinistra è presente sempre quello di TRSP. Infine è iniziata la programmazione di MEDIACENTRO, con la LCN 645, ma ci sono problemi tecnici con l'audio, infatti al momento della realizzazione delle immagini che ci ha inviato l'amico Francesco di Vasto, stava trasmettendo TRSP senza audio. Ci comunicano che,  finchè non verrà risolto il problema del sonoro, dalla serata di oggi vanno in onda vecchi cartoni animati muti (anni 30) con un crawl in cui scorre la scritta prove tecniche di trasmissione. Un curiosità sui due nuovi loghi TRSP +1 e MEDIA CENTRO, ricordano in qualche modo quelli dei canali Rai. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TRSP (ABRUZZO).









 26 FEBBRAIO 2013 - Martedì 

Ore 15.30 - MUX ANTENNA 10: CAMBIO DI LCN PER DINAMICA, ARRIVA SUL 249.
UHF 46 Mux ANTENNA 10:
C'è stato il cambio di numerazione LCN per il canale DINAMICA, dalla posizione 130 è passata alla corretta 249. Non è più in conflitto con Channel24, sintonizzabile nel mux TIVUITALIA. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ANTENNA 10.




 24 FEBBRAIO 2013 - Domenica 

Ore 21.30 - MUX VERA TV (ABRUZZO): ATTIVATO SULL' UHF 34 DA MONTE LUCO A L'AQUILA.
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
Il mux VERA TV (ABRUZZO) arriva anche nel capoluogo abruzzese, infatti è stato attivato dalla postazione di Monte Luco a L'Aquila sull' UHF 34. Per conoscere la composizione del multiplex potete consultare la pagina con la griglia dei canali del mux VERA TV (ABRUZZO). Abbiamo anche aggiornato la lista delle TV A L'AQUILA.


 23 FEBBRAIO 2013 - Sabato 

Ore 21.45 - MUX FINSERT: ATTIVATO SULL' UHF 59 A CASTELLALTO (TERAMO).
UHF 59 Mux FINSERT
E' stato attivato un nuovo multiplex dalla postazione di Castellalto, in provincia di Teramo, sulla frequenza UHF 59. E' il mux FINSERT che al momento contiene un solo canale TELE 9 canale 4, con la numerazione LCN 661 ed è a schermo nero. Consulta la pagina con la griglia canali del mux FINSERT. Abbiamo aggiornato inoltre la lista delle TV A TERAMO.

Ore 18.30 - MUX ONDA TV: ARRIVA IL TG DI ONDA TV L'AQUILA.
UHF 59 Mux ONDA TV
Alcune novità del mux sulmonese ONDA TV. Il canale ONDA TV L'AQUILA (LCN 291) sta ampliando il proprio palinsesto, ora viene trasmesso un TG aquilano con sottotitolo Ondatvlaquila; ONDA TV PLUS (LCN 647) non è più a schermo nero, ha ripreso a trasmettere replicando i programmi di ONDA TV (LCN 18); infine ONDA TV SPORT (LCN 646) e ONDA TV SHOPPING (LCN 648) restano ancora a schermo nero. Consulta la griglia dei canali del mux sulmonese ONDA TV.


 22 FEBBRAIO 2013 - Venerdì 

Ore 00.10 - MUX ANTENNA 10: ERRATA CORRIGE, DINAMICA E' SULLA NUMERAZIONE LCN 130.
UHF 46 Mux ANTENNA 10:
Correggiamo la notizia, che vi abbiamo dato lo scorso 20 febbraio, dell'arrivo di DINAMICA nel mux di ANTENNA 10. Non è stata attivata con la LCN 249 ma è visibile sulla posizione 130, in quanto aveva preso il posto di CHANNEL24 che usava quella numerazione. Pertanto ora è in conflitto la stessa Channel24 presente nel mux TIVUITALIA. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux ANTENNA 10.




 20 FEBBRAIO 2013 - Mercoledì 

Ore 01.15 - ARRIVA DINAMICA CON LCN 249 AL POSTO DI CHANNEL 24.
Nei mux locali presenti in diverse regioni italiane che fanno capo a 7 GOLD, o ne sono consociate, è arrivato il nuovo canale DINAMICA, con la numerazione LCN 249
, già presente nel mux nazionale di RETECAPRI alla posizione LCN 120. E' stato eliminato CHANNEL24 (LCN 130) che dalla giornata di ieri era a schermo nero. Ricordiamo però che CHANNEL 24 risulta operativa nel mux di TIVUITALIA sempre sull' LCN 130.

Questo l'elenco dei mux locali nelle regioni in cui ci hanno segnalato l'arrivo di DINAMICA (LCN 249):


PIEMONTE: UHF 41 Mux TELESTAR (PIEMONTE)



LOMBARDIA: UHF 41 Mux TELESTAR (LOMBARDIA)



FRIULI VENEZIA GIULIA: UHF 46 Mux 7 GOLD PLUS



TOSCANA: UHF 45 Mux TVR TELEITALIA


UMBRIA: UHF 44 Mux UMBRIA TV


LAZIO: UHF 32 Mux 7 GOLD LAZIO



ABRUZZO: UHF 46 Mux ANTENNA 10


CAMPANIA: UHF 29 Mux JULIE TV


SICILIA: UHF 33 Mux TELESTAMPA SUD - 7 GOLD






 19 FEBBRAIO 2013 - Martedì 

Ore 19.10 - PESCARA, ANTENNE SAN SILVESTRO: DEPOSITATI I RICORSI AL CONSIGLIO DI STATO.
PESCARA - Il comune si rivolge al Consiglio di Stato contro le sospensive allo spegnimento delle antenne di San Silvestro. Presentate oggi le prime quattro notifiche. Sono scattate questa mattina, come annunciato, le prime notifiche per il ricorso dinanzi al Consiglio di Stato, proponendo un appello cautelare, delle prime 4 ordinanze di sospensiva delle determine di disattivazione delle antenne di San Silvestro decise dal Tar: gli atti riguardano le emittenti Rete 8, Elettronica Industriale Reti Televisive, ossia il gruppo Mediaset, quindi Radio Speranza e TeleAbruzzo Regionale
Mantenuta la parola data, il sindaco Albore Mascia ora attende il ritorno delle notifiche che poi l'ufficio legale del comune di Pescara provvederà a depositare ed entro 15 giorni verrà fissata l’udienza. In prossimità della scadenza dei relativi 60 giorni, verranno notificati gli altri appelli cautelari, chiedendo , in sostanza, la sospensione delle sospensive del Tar, oppostati anche la verifica effettuata dallaGuardia di Finanza che ha accertato che 59 emittenti con base a San Silvestro non sono a tutt’oggi provviste dell’autorizzazione comunale necessaria per trasmettere dal colle.

Tratto da: http://www.cityrumors.it/pescara/cronaca/pescara-san-silvestro-depositati-i-ricorsi-al-consiglio-di-stato



 12 FEBBRAIO 2013 - Martedì 

Ore 06.25 - MUX RTVA: ARRIVANO TELEAMBIENTE ABRUZZO E TRE COPIE DI RETE AZZURRA.
UHF 33 Mux RTVA

Sono stati aggiunti nel mux RTVA, che trasmette solo dalla postazione di San Silvestro a Pescara, quattro nuovi canali: TELEAMBIENTE ABRUZZO, con LCN 78, che per il momento è a schermo nero; RETE AZZURRA 2, con LCN 189; RETE AZZURRA 3, con LCN 299; RETE AZZURRA 4, con LCN 670. Questi ultimi tre ripetono la programmazione di RETE AZZURA (LCN 87). Abbiamo aggiornato la griglia dei canali del mux RTVA.




 09 FEBBRAIO 2013 - Sabato 

Ore 17.50 - NICOLA E GABRIELE E LA SFIDA DEL DIGITALE: "ECCO A VOI AGORA' TV".
UHF 29 Mux TRSP (ABRUZZO)
UHF 51 Mux TRSP (MOLISE)
AGORA' TV, emittente televisiva di Abruzzo (LCN 119) e Molise (LCN 115).
"Ricordo ancora il giorno che, davanti alla chiesa di San Pietro (sede di Trsp) io e Nicola riflettevamo sulla proposta che ci era stata fatta: gestire uno dei canali del digitale terrestre del bouquet di Trsp. Lui mi disse: io accetto la sfida. E io risposi: l'accettiamo in due". Così parte l'avventura di Agorà Tv, "giovane" televisione di Vasto, gestita da Nicola Cinquina e Gabriele Napolitano. Vengono dall'esperienza come operatori e tecnici televisivi, con una grande esperienza alle spalle. Nicola ormai è un veterano di questo settore, Gabriele è più giovane ma ha imparato in fretta. Insieme sono pronti a far crescere questo canale televisivo.
"Abbiamo scelto il nome Agorà Tv tra tante idee che avevamo avuto - spiegano-. Ci piaceva far riferimento alla piazza, allo stare in mezzo alla gente, l'essere sul campo". Da operatori a gestori di un canale, un passo in avanti e un grande impegni. "E' un qualcosa che bisogna creare, che viene fuori piano piano -spiega Gabriele-. Ci sono anche molti aiuti che vengono dall'esterno. Ad esempio abbiamo affidato un programma musicale a Giacinto Sirbo e Marco Santilli. Siamo contenti di come sta andando, ci sono buoni riscontri. Diamo spazio al territorio e a chiunque ha un talento che magari coltiva da molto tempo".
Agorà Tv è nata da poco e i suoi "leader" vogliono farla crescere in maniera costante. "E' una bella esperienza e speriamo che vengano altri giovani con la voglia mettersi alla prova nel mondo della comunicazione - dice Nicola-. Ci sono già alcuni ragazzi che ci aiutano con grafica, con il montaggio e tanto altro. Sono da formare, però siamo felici di fare un percorso con loro. Andando avanti così possono diventare risorse importanti".
Trattandosi di un lavoro e non un passatempo, quello che poi fa la differenza è la sostenibilità economica della televisione. "E' fondamentale. Puntiamo a rendere i programmi sempre più interessanti, per attirare pubblico e di conseguenza avere una buona raccolta pubblicitaria. Ad esempio, a breve partirà un appuntamento intitolato Al servizio del cittadino, dove verranno segnalati problemi, illustrati i modi in cui risolvere tante situazioni. Saremo lieti di dare risposte a tutti i cittadini di Abruzzo e Molise".
Una nuova tv, di carattere generalista, che punta a conquistare un pubblico vario, affiancandosi alla programmazione di Trsp. "Chiaramente Agorà Tv è parte del bouquet di Trsp. In questo canale vogliamo inserire tradizioni, sport, musica, e tanto altro - dicono i due giovani-. A breve partiremo anche con le dirette, per seguire eventi e altri appuntamenti. E stiamo lavorando anche per trasmettere in streaming, così da raggiungere pubblico anche oltre Abruzzo e Molise".
La voglia e la determinazione non mancano di certo. "Crediamo in questo progetto e vi dedicheremo tante energie. Cogliamo l'occasione anche per ringraziare don Stellerino e Trsp, a cui dobbiamo esprimere tutta la nostra gratitudine per averci formato in questi anni e per averci dato l'opportunità di misurarci in Agorà Tv. E poi Pierpaolo Del Casale, Alessandro De Santis e Francesco Fiore, che sono stati fondamentali per avviare il canale. Non dimentichiamo, poi, tutti coloro che collaborano con Agorà Tv. Speriamo siano sempre di più".
Agorà Tv - digitale terrestre canale 119 (Abruzzo) e 115 (Molise)
Tratto da: http://www.zonalocale.it/2013/02/09/nicola-e-gabriele-e-la-sfida-del-digitale-ecco-a-voi-agora-tv










Ore 14.10 - ANTENNE SAN SILVESTRO PESCARA: IL TAR ACCOGLIE LA SOSPENSIVA PER ALTRE SEI EMITTENTI.
PESCARA. Nessuna novità, era tutto previsto. Il 4 luglio udienza di merito per tutti.
Sono state accolte dal Tar altre 6 richieste di sospensiva delle ordinanze dirigenziali di disattivazione delle antenne di San Silvestro.
Come negli altri casi anche per questi il primo cittadino Luigi Albore Mascia annuncia che impugnerà questi pronunciamenti dinanzi al Consiglio di Stato, proponendo un appello cautelare.
«La nostra priorità», ripete il sindaco, «resta la delocalizzazione degli impianti da quella collina di Pescara. la Guardia di Finanza ha accertato che 59 emittenti non sono a tutt’oggi provviste dell’autorizzazione comunale necessaria per trasmettere dal colle, verifica che ha determinato la firma delle ordinanze dirigenziali.
Il Tar lo scorso 20 dicembre ha già sospeso l’efficacia dei provvedimenti nei confronti delle prime 4 emittenti che avevano impugnato le ordinanze dirigenziali del Comune di Pescara, Rete 8, Elettronica Industriale Reti Televisive, ossia il gruppo Mediaset, quindi Radio Speranza e Tele Abruzzo Regionale, evidentemente ritenendo necessario garantire la non interruzione del pubblico servizio.
Poi il 10 gennaio, sempre dinanzi al Tar, sono state discusse le richieste di sospensiva delle ordinanze dirigenziali di spegnimento presentate da altre 14 emittenti che hanno impugnato quei provvedimenti del Comune con un ricorso, ossia Nuova Radio Spa, Radio Parsifal, Radio California, Centro Produzione Spa, Radio Studio Più Srl, Prima Tv Spa, Elemedia Spa, Rete A Spa, Rai-Raiway Spa, 4 ricorsi di Radio Delta Uno, ed Edizioni Silvestri Srl. E anche questi ricorsi sono stati accolti con la relativa sospensiva.
Il 24 gennaio sono state accolte le altre due richieste presentate da Radio International e Mon Radio, e oggi sono state accolte, ovviamente, anche le richieste presentate da altre sei emittenti, ossia le società Nove Nove, Studio 5, Radio Dimensione Suono, Tvq, WNN W.80 Comunication, ed SP.
Per tutte l’udienza di merito è fissata al prossimo 4 luglio.
L’appello andrà presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione delle prime ordinanze di sospensiva, avvenuta lo scorso 20 dicembre, quindi entro il 19 febbraio.
Sull’intero territorio abruzzese ci sono altri 129 siti a terra inseriti nel Piano su cui le emittenti possono eventualmente decidere di spostarsi.

Tratto da: http://www.primadanoi.it/news/537358/Antenne-San-Silvestro--Tar-accoglie-sospensiva-per-altre-6-emittenti


 07 FEBBRAIO 2013 - Giovedì 

Ore 22.40 - MUX VERA TV (ABRUZZO): ATTIVATO SULL' UHF 34 DA SAN SILVESTRO A PESCARA.
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
Dopo Teramo il nuovo mux VERA TV (ABRUZZO) arriva anche a Pescara e sulla fascia costiera adriatica, infatti oggi è stato attivato dalla postazione di San Silvestro a Pescara sull' UHF 34. Per conoscere la composizione del multiplex potete consultare la pagina con la griglia dei canali del mux VERA TV (ABRUZZO). Abbiamo anche aggiornato la lista delle TV A PESCARA.


 06 FEBBRAIO 2013 - Mercoledì 

Ore 08.45 - MUX VERA TV (ABRUZZO): ATTIVATO SULL' UHF 34 DA COLLE IZZONE A TERAMO.
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
E' stato attivato dalla postazione di Colle Izzone a Teramo sull' UHF 34 il nuovo mux in versione abruzzese dell'emittente VERA TV di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Il multiplex è composto da sei tv: Vera TV (LCN 79), TVP Italia (LCN 213), E20.TV (LCN 613), Vera News (LCN 692), Vera Sport (LCN 693) e Vera TV Abruzzo (LCN 640), quest'ultima non trasmette, è a schermo nero. Ricordiamo che VERA TV ha acquisito le frequenze abruzzesi dell'emittente napoletana Tele A+, a cui era stata assegnata la frequenza UHF 34, e sarà attivata anche da San Silvestro a Pescara. Abbiamo realizzato la nuova pagina con la griglia dei canali del mux VERA TV (ABRUZZO) e abbiamo anche aggiornato la lista delle TV A TERAMO. Ringraziamo Cesare e Massimo che ci tengono sempre aggiornati in tempo reale con le ultimissime novità dalla città teramana.


 02 FEBBRAIO 2013 - Sabato 

Ore 13.20 - MUX TV ATRI: ARRIVA TV ATRI 6.
UHF 53 Mux TV ATRI
Alcune novità nel mux TV ATRI: sul canale TV ATRI RELIGION, con LCN 660 e con l'identificativo scritto senza la lettera E finale, è stato inserito il logo di TV ATRI 6; su TV ATRI SPORT (LCN 295) ora c'è la schermata di un DVD fluttuante, non c'è più la programmazione con il logo di HELCAP TV che è passata su TV ATRI CULTURA (LCN 659), che in precedenza stava a schermo nero. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali del mux TV ATRI.