ARCHIVIO NEWS ABRUZZO
 AGOSTO 2013


 29 AGOSTO 2013 - Giovedì 

Ore 12.10 - MUX TIMB: NUOVE ATTIVAZIONI IN ABRUZZO E CAMPANIA.
Nei giorni scorsi sono stati attivati in Abruzzo e in Campania due nuovi impianti dei tre mux TIMB. I siti coinvolti sono i ripetitori di Rocca di Cambio (L'Aquila) che fa servizio anche nel comune di Rocca di Mezzo e nelle aree adiacenti, e da Giffoni Valle Piana (Salerno) per l'omonima località e zone limitrofe. I tre mux
TIMB operano sulle seguenti frequenze:



UHF 47 TIMB MUX 1
UHF 48 TIMB MUX 3
UHF 60 TIMB MUX 2


Panorama di Rocca di Cambio (AQ) e di Giffoni Valle Piana (SA)



 24 AGOSTO 2013 - Sabato 

Ore 23.15 - MUX ITR SORA (ABRUZZO): ATTIVATO L'UHF 31 A L'AQUILA.
UHF 31 Mux ITR SORA (ABRUZZO)
Nuova attivazione per il mux abruzzese dell'emittente di Sora (Frosinone) ITR. E' stata accesa la frequenza UHF 31 dalla postazione di Monte Luco a L'Aquila. Il multiplex contiene 7 tv e una radio. Da segnalare che play.me (LCN 68) è a schermo nero, Telemarket (LCN 124) trasmette la seconda emittente del gruppo TELEMARKET FOR YOU, mentre I.T.R. Ragazzi HD (LCN 685) non trasmette in alta definizione, nonostante l'identificativo, ma in SD (definizione standard). Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux ITR SORA (ABRUZZO) e la lista delle TV A L'AQUILA. Ringraziamo Tony de L'Aquila per la segnalazione.





 18 AGOSTO 2013 - Domenica 

Ore 23.50 - MUX TVQ (ABRUZZO): PROBLEMI TECNICI PER GENIO TV.
UHF 28 Mux TVQ (ABRUZZO)
Da alcuni giorni l'emittente Genio TV non sta più trasmettendo, ci sono in onda solo dei disturbi video con effetto neve analogico. Ricordiamo che il canale è presente in duplice copia con identificativo Genio TV (TVQ provider) con le numerazioni LCN 292 e 651. Abbiamo aggiornato con nuove immagini lo z@pping TV del mux TVQ (ABRUZZO).







 17 AGOSTO 2013 - Sabato 

Ore 14.55 - MUX VERA TV (MARCHE / ABRUZZO): INIZIATA LA PROGRAMMAZIONE DI VERA ABRUZZO TV.
UHF 35 Mux VERA TV (MARCHE)
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
E' iniziata la programmazione del nuovo canale VERA ABRUZZO TV (LCN Marche 187, LCN Abruzzo 213). E' stato inserito il nuovo logo di VERA ABRUZZO TV al posto di quello di TVP ITALIA, con cui trasmetteva precedentemente. Inoltre da segnalare che è stato reinserito in sovraimpressione il logo VERA NEWS 24 del canale all news VERA NEWS (LCN Marche 638, LCN Abruzzo 692). Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV dei mux VERA TV (MARCHE) e VERA TV (ABRUZZO).










 14 AGOSTO 2013 - Mercoledì 

Ore 19.30 - CONFLITTO DI PID TRA IL MUX RETECAPRI E IL MUX TELEMARE.
UHF 57 Mux RETECAPRI
UHF 21 Mux TELEMARE
Siamo in Abruzzo per delle rilevazioni e sintonizzando il mux nazionale RETECAPRI e il mux locale chietino TELEMARE abbiamo notato che questi due provider hanno gli stessi pid, il TID (Identificativo Trasport Stream) 4096 e l' ONID (Identificativo Original Network) 8572, quindi alcuni modelli di tv e decoder li considerano come fossero lo stesso multiplex, inoltre cinque canali hanno anche gli stessi SID (Identificativo del servizio):

SID 1: CAPRI STORE > TELEMARE
SID 2: Retecapri > La TV
SID 3: RadioCapriTelevisiON > TELEMARE SPORT
SID 4: Neko Tv > TELEMARE SHOW
SID 5: Capri Casinò > TELEMARE CULTURA

Pertanto abbiamo constatato che in base al modello di tv o decoder che si possiede, dopo la risintonizzazione, si possono creare le seguenti situazioni:

- viene sintonizzato uno solo dei due mux.

- si sintonizzano tutti i canali in quanto hanno tutte le numerazioni LCN diverse ma con i nominativi dell' EPG invertiti, cioè sulla LCN 20 si vede Retecapri con l'identificativo La TV, e viceversa sulla LCN 274 si vede La TV con l'identificativo Retecapri, e così via per gli altri quattro canali.

Quanto accade è ampiamente documentato dalle immagini in calce.
Abbiamo inoltrato una segnalazione a
RETECAPRI e a TELEMARE (gruppo RETEOTTO) con l'auspicio che uno dei provider corregga al più presto questo incoveniente tecnico, in quanto ci sono evidenti difficoltà a ricevere correttamente tutti i canali. Nell'occasione abbiamo aggiornato con nuove immagini gli z@pping TV del mux RETECAPRI e del mux TELEMARE.


TID: 4096

ONID : 8572





TID: 4096

ONID : 8572











 12 AGOSTO 2013 - Lunedì 

Ore 23.00 - MUX RTVA: PROBLEMI TECNICI PER SETTE CANALI.
UHF 33 Mux RTVA
roblemi tecnici per 7 degli 8 canali del mux RTVA che trasmette sull' UHF 33 dalla sola postazione di San Silvestro a Pescara. Le emittenti tv TELEAMBIENTE ABRUZZO con identificativo TELEAMBIETE ABR (LCN 78), RETE AZZURRA (LCN 87), RTVA (LCN 95), RETE AZZURRA 2 (LCN 189), TELE 9 CANALE 3 (LCN 296), RETE AZZURRA 3 (LCN 299) e RETE AZZURRA 4 (LCN 670) non stanno più trasmettendo. Da parecchie settimane su tutti e sette i canali è in onda una schermata nera con delle striscie oblique blu. L'unico canale funzionante e regolarmente in onda è la sola TELE 9 CANALE 5 (LCN 662), che trasmette la programmazione di TELE 9 (LCN 74) sintonizzabile nel mux TRSP (ABRUZZO) che irradia sulla frequenza UHF 29. Alcune delle emittenti che abbiamo citato precedentemente (che come detto in questo mux hanno problemi tecnici) sono regolarmente in onda in altri provider, come ad esempio nel mux vastese TRSP (ABRUZZO) è presente (e funzionante) Rete Azzurra, sempre con la LCN 87, mentre TELEAMBIENTE ABRUZZO è on air con la LCN 172 nel mux laziale di TELEDONNA, sul VHF 05 dalla postazione di Monte Cavo a Rocca di Papa (Roma), con copertura della città di Roma e parte delle provincia. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux RTVA.











 10 AGOSTO 2013 - Sabato 

Ore 21.30 - MUX VERA TV (ABRUZZO): TVP ITALIA DIVENTA VERA ABRUZZO TV.
UHF 34 Mux VERA TV (ABRUZZO)
Nel mux abruzzese dell'emittente marchigiana VERA TV il canale TVP ITALIA, con la LCN 213, cambia denominazione e diventa VERA ABRUZZO TV. Trasmette però sempre la programmazione di TVP ITALIA, in precedenza in alcune ore della giornata era in onda anche con il logo di CRISHOP.IT, ora non più presente. L'altro canale simile di identificativo, VERA TV ABRUZZO, con LCN 694, è sempre a schermo nero. Da segnalare che VERA NEWS (LCN 692), al momento della nostra rilevazione, stava trasmettendo senza il proprio logo in sovraimpressione. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali, con i dettagli tecnici, e lo z@pping TV del mux VERA TV (ABRUZZO).