ARCHIVIO NEWS ABRUZZO

      AGOSTO 2012


 31 AGOSTO 2012 - Venerdì 

Ore 21.45 - TLT MOLISE: L'EMITTENTE SCRIVE A L'ITALIA IN DIGITALE.
UHF 31-43 Mux TLT MOLISE:

UHF 51 Mux TELEMAX:
Ieri abbiamo pubblicato la news dell'arrivo di TLTMolise sul mux di TELEMAX. Poco fa abbiamo ricevuto la mail del direttore tecnico dell'emittente molisana che specifica nel dettaglio il reciproco accordo intercorso tra i due provider.

"Salve, sono il direttore tecnico di TLT Molise, volevo comunicarVi che
da ieri è visibile nel mux di Telemax (51 UHF) in tutto l'Abruzzo la nostra emittente con LCN 110, da accordo reciproco anche Telemax è visibile in tutto il Molise sul mux nostro canale 43 UHF per il Molise e 31 UHF per l'Abruzzo meridionale con LCN 699. Nel ringraziarVi e congratularmi per la Vs professionalità saluto cordialmente."






 30 AGOSTO 2012 - Giovedì 

Ore 23.45 - MUX TELEMAX: ARRIVA TLT MOLISE.
UHF 51 Mux TELEMAX:
L'emittente TLT Molise ora è visibile anche in tutto l'Abruzzo, è arrivata con la numerazione LCN 110 nel mux di TELEMAX, che ricambia il favore. Infatti ricordiamo che da alcuni giorni la tv lancianese è visibile in tutto il Molise nel mux di TLT MOLISE. Ci sono però problemi tecnici sul canale, alcune ore fa era visibile, ora appare uno schermo nero, come potete vedere dalla immagini che vi alleghiamo.



Ore 22.45 - MUX TVQ: ARRIVANO NUOVI CANALI, TVQ NEWS, TVQ ROSA E TVQ MUSIC.
UHF 28-34 Mux TVQ:
Arrivano nel mux TVQ tre nuovi canali. Si tratta di TVQ News (LCN 172), TVQ Rosa (LCN 649) e TVQ Music (LCN 650), che insieme a TVQ Sport (LCN 292), che non ha più in onda le barre colorate, trasmettono la stessa programmazione con il logo di TVQ. Cambio di numerazione LCN per Genio TV (TVQ provider) che dalla posizione 172 passa alla 651. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TVQ.











 29 AGOSTO 2012 - Mercoledì 

Ore 18.50 - TIMB MUX 3 SULL' UHF 39 DALLA MAJELLA (CH): INTERVIENE TELECOM ITALIA MEDIA.
 
UHF 48-57 TIMB Mux 3:
Dopo la pubblicazione della notizia dello scorso 26 agosto, riportata dal nostro collaboratore Samuele di Chieti, Telecom Italia Media ha scritto alla nostra redazione per spiegare quanto sta succedendo sull' UHF 39 in Majella e perchè si sintonizza il TIMB Mux 3; eccola di seguito.
"Gentile utente, in merito alla sua richiesta di informazioni sulla
ricezione del TIMB Mux 3, stiamo testando l'impianto della Majella sul canale UHF 39. A giorni le prove saranno finite. Le consigliamo di risintonizzare manualmente il solo canale UHF 48."
Pertanto chi si trovasse nella situazione di ricevere in Abruzzo
questo UHF 39 si tratta solo di test da parte di TIMB. Occorre come detto, sintonizzare la frequenza appropriata: UHF 48.


 26 AGOSTO 2012 - Domenica 

Ore 23.35 - TIMB MUX 3: RICEVIBILE UN UHF 39 (!) IN ZONA CHIETI.
TIMB Mux 3:
Il nostro collaboratore Samuele di Chieti ci comunica che da qualche giorno è sintonizzabile con una sufficiente qualità, il TIMB Mux 3 sull' UHF 39 dalla postazione di monte Majella (CH). Cosa assai curiosa, visto che la frequenza di questo multiplex è l' UHF 48, segnale regolarmente emesso da quest'ultima postazione. Curiosamente l' UHF 39 era la frequenza utilizzata da un mux TIMB prima dello switch off. A testimonianza di quanto scritto, vi alleghiamo le immagini scattate poco fa.











 25 AGOSTO 2012 - Sabato 

Ore 09.30 - TERAMO, IN ARRIVO UN NUOVO CANALE: RETE T.
Il gruppo televisivo TELEPONTE dell'editore teramano Aldo Di Francesco, è prossimo al lancio di un nuovo canale.
Si tratta di Rete T la cui direzione sarà affidata all'ex direttore del quotidiano teramano "La Città" Antonio D' Amore. Vi mostriamo in anteprima il nuovo logo e lo spot con cui si annunciano altri interessanti progetti editoriali. Maggiori dettagli li forniremo sulle pagine de L'ITALIA IN DIGITALE nei prossimi giorni.






 22 AGOSTO 2012 - Mercoledì 

Ore 18.35 - MUX TV SEI: INIZIATA LA PROGRAMMAZIONE DI TVSEI NEWS E TERAMO CHANNEL.
UHF 43 Mux TV SEI:
E' iniziata la programmazione dei canali TVSEI NEWS (LCN 635) e di TERAMO CHANNEL (LCN 636); gli slot erano già presenti ma erano a schermo nero. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux abruzzese di TV SEI.






Ore 18.00 - MUX TIVUITALIA / MUX TV SEI: ABCHANNEL, DIFFERENTE PROGRAMMAZIONE DEL MEDESIMO CANALE.
TIVUITALIA Mux 1 / Mux 2 / Mux LAZIO :

UHF 43 Mux TV SEI:
L'emittente abruzzese AB CHANNEL, come noto, è trasmessa sul digitale terrestre dal mux di TIVUITALIA con l'identificativo Rete Italia (LCN 131) e via satellite su Eutelsat 13° est (sky 835). La stessa AB CHANNEL è anche trasmessa localmente dal mux abruzzese di TV SEI, con il nominativo SEI IN ABRUZZO (LCN 634). Fino a qualche tempo fa, la programmazione sui due mux del digitale terrestre e via sat era la stessa; dopo l'introduzione dell'identificativo Rete Italia, sul mux nazionale di TIVUITALIA, è sempre meno presente in video il logo di AB CHANNEL, mentre nel mux locale abruzzese va in onda una programmazione differente con il solo logo di AB CHANNEL. Qui sotto potete vedere le immagini prese in contemporanea, dove si nota una programmazione che differisce del tutto.

AB CHANNEL da mux TIVUITALIA.

AB CHANNEL da mux TV SEI.


 20 AGOSTO 2012 - Lunedì 

Ore 22.45 - MUX TELESIRIO: ARRIVA TELESIRIO SHOP.
UHF 43 Mux TELESIRIO:
E' arrivato un nuovo canale TELESIRIO SHOP, con LCN 289, in precedenza occupato da TELESIRIO PLUS che invece passa alla posizione 118. TELESIRIO NEWS che aveva quest'ultima numerazione è stato eliminato. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELESIRIO.



Ore 18.20 - MUX ATV7: ARRIVA TELESIRIO ABRUZZO.
UHF 23 Mux ATV7:
Un'altra emittente locale, dopo TELEPONTE, espande la propria copertura e diviene regionale. Infatti da oggi TELESIRIO di Avezzano (AQ) arriva nel mux di ATV7 con l'identificativo TELESIRIO (Abruzzo) e con la numerazione LCN 16. Inoltre TVR Voxson +1, LCN 684, viene rinominato in Voxson +1 e passa nella posizione 683, mentre TVR Voxson 2, che aveva LCN 683, è stato eliminato.






 15 AGOSTO 2012 - Mercoledì 

Ore 10.00 - SPECIALE PROPAGAZIONE: MAJELLA CHIAMA CROAZIA, INSERITO LO Z@PPING DI HRT MUX B.
UHF 53 (D8) / UHF 59 (D7) HRT Mux B:
Nella nostra sezione SPECIALE PROPAGAZIONE, dedicato alla ricezione dei mux croati in Abruzzo MAJELLA CHIAMA CROAZIA, oggi pubblichiamo l'ultimo mux croato ricevuto HRT MUX B, sintonizzato nella versione D8 sul canale 53 UHF dalla postazione di Celevac a Gracac, e in quella D7 sul canale 59 UHF dalla postazione di Labinstica vicino Spalato. Il multiplex contiene quattro canali: RTL 2 e Doma TV in onda regolarmente, mentre HRT 3 e HRT 4 non trasmettono. Anche lo scorso anno li avevamo ricevuti ed erano come oggi a schermo nero, ricordiamo che anche ai tempi dell'analogico croato HRT 3 trasmetteva sempre, chissà perchè in digitale non l'hanno ancora attivato. Abbiamo realizzato la nuova pagina con la griglia dei canali, con i dettagli tecnici e con lo z@pping TV del multiplex HRT MUX B.





 14 AGOSTO 2012 - Martedì 

Ore 15.45 - TELEPONTE: SBADIGLI PRIMA DEL TG.
Oggi intorno alle ore 13,50 poco prima dell'inizio di Primo Piano, il telegiornale dell'emittente teramana Teleponte, l'emissione o la messa in onda (come dir si voglia) ha erroneamente trasmesso lo studio del TG, con il giornalista Lino Nazionale, intento alla preparazione del notiziario. Come potete vedere dalle nostre immagini, non era ancora seduto il secondo conduttore, mentre Lino nell'attesa di avere la linea, sbadiglia e si prepara al meglio per un'impeccabile TG. Teleponte da qualche tempo è diventata un'emittente interregionale e questo banalissimo errore è stato visto non più solo a Teramo e provincia ma in tutto l'Abruzzo (o quasi) e Molise e non è sfuggito neanche ai mille occhi de L'ITALIA IN DIGITALE. Coraggio mancano pochi minuti al TG.




 13 AGOSTO 2012 - Lunedì 

Ore 10.50 - SPECIALE PROPAGAZIONE: MAJELLA CHIAMA CROAZIA, INSERITO LO Z@PPING DEL MUX HRT D8 MUX D.
UHF 34 HRT D8 Mux D:
Nella nostra sezione SPECIALE PROPAGAZIONE, dedicato alla ricezione dei mux croati in Abruzzo MAJELLA CHIAMA CROAZIA, oggi pubblichiamo la pagina della griglia dei canali con i dettagli tecnici e con lo z@pping TV del multiplex HRT D8 MUX D ricevuto sul canale 34 UHF. Nei prossimi giorni inseriremo le pagine degli altri mux croati ricevuti.



 11 AGOSTO 2012 - Sabato 

Ore 23.05 - MUX TVQ: INIZIATE LE TRASMISSIONI DI GENIO TV, SCHERMO NERO PER TVQ.
UHF 28 Mux TVQ:
Sono iniziate le trasmissioni del nuovo canale Genio TV (TVQ provider), con LCN 172. Invece questa sera c'è schermo nero per TVQ, LCN 19, c'è in onda solo il logo, come potete vedere dalle immagini che vi alleghiamo. Abbiamo aggiornato lo z@pping TV del mux TVQ.





Ore 14.15 - SPECIALE PROPAGAZIONE: MAJELLA CHIAMA CROAZIA.
Un nostro lettore pochi minuti ci fa ci ha scritto che in questi giorni di agosto stiamo andando "in onda" in versione ridotta.
Effettivamente ci stiamo concedendo qualche giorno di pausa e ne approfittiamo per implementare una sezione nata da poco, ovvero SPECIALE PROPAGAZIONE.
Abbiamo effettuato delle rilevazioni sulla Majella, in località Majelletta Mirastelle, in provincia di Chieti, a quota 1.600 metri slm circa, dove abbiamo ricevuto i canali dalla Croazia...
Per continuare a leggere il nostro speciale MAJELLA CHIAMA CROAZIA consulta la sezione
SPECIALE PROPAGAZIONE.
UHF 33 HRT D8 Mux A:
Nello speciale MAJELLA CHIAMA CROAZIA oggi pubblichiamo la pagina della griglia dei canali con i dettagli tecnici e con lo z@pping TV del multiplex HRT D8 Mux A. Nei prossimi giorni inseriremo le pagine degli altri mux croati ricevuti.




 10 AGOSTO 2012 - Venerdi 

Ore 17.25 - TV TERAMO TORNA IN ONDA NEL MUX DI TELEPONTE.
L'emittente TVTeramo tornerà in onda a breve, lo comunica alla
redazione de L'ITALIA IN DIGITALE il direttore del canale Luciano Di Marzio. La tv teramana nata sulle ceneri della storica emittente di Notaresco TVNPOKER, non aveva ottenuto la frequenza per trasmettere; adesso, dopo qualche mese dallo switch off, il Ministero ha assegnato una frequenza dalla locale postazione di colle Izzone. Nel frattempo, i telespettatori della provincia di Teramo, rivedranno sui loro schermi TVTeramo probabilamente già dalla prossima settimana, è infatti in corso di definizione un accordo con l'altra emittente teramana TelePonte (TeleP) e sfrutterà la sua capacità trasmissiva appoggiandosi nel suo mux sull'UHF 31, ampliando i suoi orizzomti, raggiungendo la quasi totalità della provincia di Teramo, avvalendosi della altre postazioni di TeleP site a Bellante, Montorio, Castellalto e Pineto. TVTeramo occuperà l'LCN 71. Ringraziamo la direzione dell'emittente per la disponibiltà ed auguriamo a tutto lo staff un sincero in bocca al lupo per questo ritorno sui teleschermi abruzzesi.


Ore 15.30 - MUX TELE A (ABRUZZO): ARRIVANO TV CAPITAL E TELE A SHOP.
UHF 41 Mux TELE A (ABRUZZO):
Sono stati aggiunti due nuovi canali Tele A 4 TV Capital, con LCN 612, e Tele A Shop, con LCN 690. Entrambi trasmettono la programmazione di TV CAPITAL. Inoltre è stata cambiata la numerazione LCN di Tele A+ che dalla posizione 79 passa alla 212. Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del mux TELE A (Abruzzo).




 09 AGOSTO 2012 - Giovedi 

Ore 18.30 - PESCARA: ANTENNE SAN SILVESTRO, NUOVO VERTICE TECNICO.
Nuovo vertice tecnico per decidere il futuro delle antenne di San Silvestro. Infatti c'è stato l'ennesimo incontro al quale ha partecipato anche il sindaco Mascia, durante il quale si è deciso di concedere ancora tre settimane per approfondire i vari progetti di delocalizzazione degli impianti, valutando la varie ipotesi, a partire da quella della piattaforma off shore. Mascia ha ricordato come il Comune sia riuscito a raggiungere il risultato concreto dell'esclusione di San Silvestro dal Piano Nazionale delle Frequenze. Ora però arriva la parte tecnica e più concreta, e Mascia ha comunque ribadito che entro novembre tutti gli impianti dovranno lasciare il colle. "Ci sono comunque altri 129 siti in Abruzzo tra cui scegliere per lo spostamento, di cui 49 sono i più vicini". ha detto Mascia."
Tratto da: http://www.ilpescara.it/cronaca/antenne-san-silvestro-vertice-tecnico


 08 AGOSTO 2012 - Mercoledì 

Ore 14.55 - MUX TVQ: ARRIVA TVQ SPORT.
UHF 28 Mux TVQ:
Il canale ON TV (TVQ provider), con LCN 292, è stato rinominato TVQ Sport, al momento continua a trasmettere le barre colorate. Invece c'è schermo nero per Genio TV (TVQ provider), con LCN 172. Ringraziamo Massimo di Teramo per avercelo segnalato. Abbiamo aggiornato la grigilia dei canali e lo z@pping TV del mux TVQ.



 06 AGOSTO 2012 - Lunedì 

Ore 23.55 - L'AQUILA: INCENDIO NEI PRESSI DELLA POSTAZIONE TV DI ROIO.
Un incendio a quanto pare doloso, si è sviluppato ieri sulla collina 
nella frazione aquilana di Roio, dove sono presenti i ripetitori radio-TV che servono il capoluogo abruzzese.
ANSA.it - L'AQUILA, è caccia ai piromani che avrebbero innescato
l'incendio sulla collina nella frazione aquilana di Roio. Agenti del Corpo Forestale dello Stato stanno ascoltando un testimone il quale, tra l'altro, e' stato tra i primi ad avvertire i Vigili del Fuoco.
L'uomo avrebbe visto un possibile sospetto. Intanto, dopo che l'incendio aveva ripreso vigore, tre dei quattro focolai sono stati domati. La preoccupazione, pero', e' per la notte: se il vento non si calmera', l'incendio potrebbe riprendere con forza.
I soccorsi sono ora concentrati sul focolaio piu' grande, vicino ad alcune abitazioni evacuate per precauzione. Lo rendono noto il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Roberto Riga, e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco, Pierpaolo Pietrucci. Il primo e' impegnato presso la sala operativa allestita nella sede della Regione Abruzzo, il secondo nelle operazioni sul posto.
"Ogni volta che sembra domato - hanno spiegato - l'incendio riprende, alimentato dal vento. Attualmente e' in azione un solo Canadair, un altro e' rientrato a Roma per intervenire su un rogo nei pressi della Capitale.
Il sindaco, Massimo Cialente, di concerto con la Prefettura, ha chiesto l'invio di nuovi mezzi. Attendiamo a breve altri due Canadair, al momento impegnati in altre operazioni nella Penisola".




 04 AGOSTO 2012 - Sabato 

Ore 14.20 - IL MUX TIMB 3 SULL' UHF 39 DA BUSSI (PESCARA) ?
Il nostro Samuele di Chieti ci ha segnalato che ieri pomeriggio ha sintonizzato stranamente un mux identificato come TIMB 3 sul canale 39 UHF, dovrebbe essere arrivato dalla postazione di Pietracorniale a Bussi (Pescara), contenente un solo canale senza nominativo che si è memorizzato nelle posizione LCN 55, come testimoniano le immagini che ci ha inviato.



Ore 10.30 - MUX TVQ: PROBLEMI TECNICI PER GENIO TV.
UHF 28 Mux TVQ:
Da ieri sera ci sono problemi tecnici per il canale Genio TV (TVQ provider), con LCN 172, del mux mux TVQ. Come potete vedere dal video realizzato da Samuele di Chieti ecco cosa andava in onda, poi hanno inserito il cartello che vedete nelle immagini successive. Il problema continua anche questa mattina, come testimoniano gli ultimi scatti che abbiamo realizzato alcuni istanti fa.








 03 AGOSTO 2012 - Venerdì 

Ore 10.30 - RAI MUX 1 ABRUZZO: RAI 3 TGR ABRUZZO A SCHERMO NERO.
VHF 05-09 / UHF 35-39 RAI Mux 1 - ABRUZZO:
Da questa mattina il canale Rai 3 TGR Abruzzo (LCN 3) risulta stranamente a schermo nero. Stiamo monitorando sia il canale 05 VHF da San Silvestro a Pescara e sia il canale 35 UHF da Pietracorniale a Bussi sul Tirino (PE). Nel momento che stiamo pubblicando questa news continua la non visione della terzo canale della tv pubblica.



Update ore 12.45: Da alcuni minuti è tornato in onda Rai 3 TGR Abruzzo.



 02 AGOSTO 2012 - Giovedì 

Ore 18.20 - MUX RTVA: AGGIORNATO LO Z@PPING TV.
UHF 33 Mux RTVA:
Dopo l'inizio della programmazione del nuovo canale RETE AZZURRA (LCN 87) abbiamo aggiornato lo z@pping TV del mux RTVA. Trasmette regolarmente anche RTVA (LCN 95), e sono in onda le due copie di TELE 9 su TELE 9 canale 2 (LCN 186) e su TELE 9 CANALE 3 (LCN 296).






Ore 10.55 - MUX ANTENNA 10: INIZIATE LE TRASMISSIONI DI 10 INFORMA, ABRUZZO INFORMA E DAN PRODUCTION.
UHF 46 Mux ANTENNA 10:
Sono inziate le trasmissioni dei tre nuovi canali del mux ANTENNA 10. Hanno una loro programmazione, con nuovi loghi inseriti, 10 Informa (LCN 115) che in alto a sinistra riporta la scritta PROVE TECNICHE, Abruzzo Informa (LCN 286), e Dan Production (LCN 631). Abbiamo aggiornato la griglia dei canali e lo z@pping TV del multiplex ANTENNA 10.