contatore di accessi  

 ARCHIVIO NEWS ABRUZZO

 DAL 1° GENNAIO 2011 AL 31 OTTOBRE  2011

 31 OTTOBRE 2011 - Lunedì 

Ore 13.10 - MUX TELEMARE: DA OGGI INIZIANO LE TRASMISSIONI DI UN NUOVO CANALE, RETE 8 SPORT.

Mux TELEMARE:
Il nuovo canale TELEMARE 2  è diventato RETE 8 SPORT, ed oggi inizeranno le trasmissioni come annuncia la stessa RETE 8 sul proprio sito:
http://www.rete8.it.
Cambiano le numerazioni LCN: TELEMARE viene spostato al 16 e il nuovo RETE 8 SPORT prende il 9.


LA NUOVA TV DEL GRUPPO RETE 8 - TELEMARE:

Da questa sera aumenta l’offerta televisiva del nostro gruppo editoriale.
Alle 20.30 prenderanno il via le trasmissioni di Rete8 Sport, il canale monotematico che vi terrà informati su tutti gli avvenimenti sportivi della nostra regione.
Aspettando lo switch off, che porterà la nostra regione dall’attuale sistema di diffusione analogica a quella digitale terrestre nel corso del primo semestre del prossimo anno, Reteotto e Telemare iniziano a moltiplicare la diffusione dei programmi con canali monotematici di notevole interesse.
Per poter seguire le trasmissioni del nuovo programma sportivo occorre risintonizzare il proprio televisore e, in modalità automatica, sarà possibile seguire Rete8 Sport sul programma numero 9, Rete8 sul numero 10 e Telemare sul numero 16.

Rete8 Sport seguirà tutti gli avvenimenti sportivi di maggiore interesse: telecronache, rubriche, programmi e interviste per essere sempre informati su quanto accade nella nostra regione. Risultati, sintesi filmate degli incontri di calcio, interviste ai protagonisti, ma anche molto spazio riservato al basket, al volley, al rugby, al ciclismo, al calcio a cinque e a tutte le discipline sportive che hanno l’Abruzzo e gli atleti abruzzesi come protagonisti. Il tutto con la partecipazione di ospiti di prestigio del mondo dello sport.



 29 OTTOBRE 2011 - Sabato 

Ore 12.20 - MUX TELEMARE: ARRIVA UN NUOVO CANALE, TELEMARE 2.

Da ieri un nuovo canale si è aggiunto sul mux di TELEMARE, si tratta di TELEMARE 2, con LCN 16. Questa notte sono andati in onda alcuni programmi test; mentre in questo preciso momento la scritta in giallo "PROSSIMAMENTE TELEMARE DIGITALE" campeggia su tutto lo schermo.




 24 OTTOBRE 2011 - Lunedì 

Ore 08.35 - RETE 8 E TELEMARE RIATTIVATI IN PROVINCIA DI CHIETI.
Domenico di Guardiagrele (CH) ci segnala che sono stati riattivati i segnali di RETE 8 e TELEMARE nella provincia sud di Chieti, dalle postazioni di Monte Pallano e Torricella Peligna.




 21 OTTOBRE 2011 - Venerdì 

Ore 19.05 - TVSEI IN DIGITALE NELLA VAL VIBRATA, NASCE TVSEI TERAMO.
Ch.26 - Ch.32 - Ch.34 mux TV6:
TVSEI ha attivato il suo mux in digitale anche nella Val Vibrata, in provincia di Teramo, sul canale 34 Uhf. Il quarto canale del multiplex cambia di nuovo denominazione; sparisce TVSEI ch4 e nasce TVSEI TERAMO con un logo tutto rosso; tra qualche giorno partiranno i programmi regolari. Il canale mantiene la numerazione LCN 15.



 20 OTTOBRE 2011 - Giovedì 

Ore 22.50 - MUX TELE 9: TORNA VISIBILE DALLA MAJELLA... E ALTRE NEWS DALL'ABRUZZO.
Nicolantonio da Chieti ci informa che dalla Maiella sul canale 35 Uhf, postazione Mirastelle-Pretoro, il canale TELE 9, con lcn 19, ha ripreso le trasmissioni. Inoltre ci comunica che non c'è nessuna novità invece dai cugini marchigiani; manca poco più di un mese alla fase definitiva, eppure non si vede nessun fervore in campo digitale.
Invece Domenico di Guardiagrele (CH) ci segnala che a differenza dei canali di Rete 8 analogici e Telemare digitali del teramano riaccesi dopo l'incendio della postazione della Majella,
nel basso Abruzzo (monte Pallano, Torricella Peligna, Castel di Sangro ecc...) e in quelli molisani sono ancora fuori servizio!


 18 OTTOBRE 2011 - Martedì 

Ore 23.50 - MUX TELE 9: DALLA MAJELLA NESSUN CANALE.
Nicolantonio da Chieti ci informa che dalla Maiella sul canale 35 Uhf, postazione Mirastelle-Pretoro, il canale TELE 9, con lcn 19, è inattivo da un paio di giorni; o meglio, per essere più precisi, la portante del segnale è al 100% ma non viene trasmesso nessun programma. Per quanto riguarda invece il nuovo mux di TELE 9 sul canale 24 uhf, da Pescara-San Silvestro-C.da Casone (ex analogico), a Chieti il segnale non si riceve a causa dell'impianto sullo stesso canale di Mediaset DVB-H da Bussi sul Tirino-Pietra Corniale molto più potente e a "vista" con la città di Chieti.

Ore 23.00 - TVSEI IN DIGITALE A TERAMO.
Ch.32 mux TV6:
Da ieri TVSEI ha attivato nella zona di Teramo il suo mux digitale sul canale 32 Uhf, dalla postazione di Castellalto, ex frequenza analogica di VERA TV.
Il multiplex contiene i quattro seguenti canali:


12 - TVSEI
13 - TVSEI SPORT
14 - TVSEI ON AIR
15 - TVSEI ch4 (Trasmette TVSEI)

Abbiamo aggiornato la lista de LE TV A TERAMO.


Ore 10.15 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO.
Ci scrive un anonimo da Teramo. E
cco in dettaglio la sua email, che potete leggere anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Salve a tutti e mi scuso allo staff dell'italia in digitale ma vi invio questo e-mail per comunicarvi che nel Lunedì 17 ottobre in serata potendo fare la zapping sui canali che ricevo in Abruzzo specificando nel teramano ho scrutato il canale tvsei e sotto era riportata la scritta "nella zona di teramo sono operativi i nostri canali del mux risintonizzare il vostro decoder o il televisore di nuova generazione con il sintonizzatore integrato al televisore potete vedere così i nostri canali " ed io risintonizzando il mio decoder sono riuscito a vedere i canali TVSEI LCN 12,TVSEI SPORT LCN 13, TVSEI ON AIR LCN 14 E TVSEI ch 4 SUL LCN 15 E NON SUL LCN 910. ( anche se poi a me non è che m'interessa più di tanto). Ed ho notato che l'ultimo canale era il duplicato di TVSEI a tutti gli effetti ed io ho pensato tra me e me se la redazione di TVSEI facesse in modo che eliminando TVSEI ch 4 visto considerato che è il duplicato di TVSEI spero in un futuro possano sostituirlo con un'altro canale con il nome TVSEI CARTOON degli anni 70,80 e 90 visto che gli altri canali non li trasmettano più o, in alternativa, a TVSEI MOVIE anche perchè che senso ha che TVSEI ch 4 sia il duplicato di TVSEI! Scusate il disturbo che vi ho arrecato.
"


 17 OTTOBRE 2011 - Lunedì 

Ore 17.00 - RICANALIZZAZIONE RAI 1 IN VALLE PELIGNA.
SULMONA - La Rai Way zona Abruzzo comunica che dal 18 Ottobre 2011 come disposto dal ministero dello sviluppo economico, dipartimento per le Telecomunicazioni, saranno adeguate agli standard europei le frequenze dei seguenti impianti ripetitori: Monte San Cosimo, Goriano Serre, Campo di Giove. Pertanto sarà necessario risintonizzare gli apparecchi televisivi che ricevono Ra1 da tali ripetitori. In particolare nell'impianto di Monte San Cosimo il ganale "G" (Rai 1) sarà variato in canale "E9" - Frequenza 203.250 MHZ; nell'impianto di Goriano La Serre, il canale "E"Rai 1 sarà variato in canale"E6" frequenza 182.250 MHZ; nell'impianto di Campo Di Giove il canale "F"(rai 1) sarà variato in canale "E7"frequenza 189.250 MHZ.La Rai Way si scusa dell'inconveniente ricordando che l'utente non deve effettuare alcun intervento sul proprio impianto d'antenna domestica, per ogni chiarimento rivolgersi al numero verde 800 111 555.

Tartto da: http://centroabruzzonews.blogspot.com/2011/10/ricanalizzazione-raiuno-in-valle

Ore 12.10 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA MOLINA ATERNO (L'AQUILA).
Ci scrive Bruno da Molina Aterno, in provincia de L'Aquila.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerle anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Salve, il mio nome è Bruno, abito in provincia dell'Aquila, per la precisione Molina Aterno (cap.67020). Al momento ricevo:
- canale 58: canale5, rete4, itali1, boing, iris ecc.
- canale 60: la7, la7HD, La7D ecc.
- canale 69: rete8, telemare
- canale 67: mediaset premium
Quello che cortesemente le chiedo è: che lei sappia la mia zona QUANDO verrà coperta completamente? In particolare mi rifrisco ai canali Rai (compresi rai 4 ecc.). Qui si diceva entro il primo semestre 2011 ed i fatti hanno smentito questi rumors...ora dicono entro il 2011. Se sa qualcosa mi dica pure. La ringrazio in anticipo.
"

Ore 07.50 - PESCARA: TELE 9 IN DIGITALE DA SAN SILVESTRO.
Ci scrive Davide da Pescara, lo ringraziamo, per comunicarci quanto segue:
"Sono Davide da Pescara, colgo l'occasione per aggiornare la lista multiplex comunicandovi che ora l'emittente TELE 9 trasmette in digitale da San Silvestro sul ch.24 uhf e ha un LCN 18, ciao a tutti a presto!".
Abbiamo aggiornato la lista de LE TV A PESCARA.



 14 OTTOBRE 2011 - Venerdì 

Ore 23.50 - RETE 8: PRESENTATO IL NUOVO PALINSESTO.
Ricco il palinsesto della nuova stagione di Rete8, presentato ieri sera (mercoledì 12 ottobre) all'Aurum nel corso di un party. Per l'occasione è stato proiettato un video di circa 20 minuti per sintetizzare le novità di quest'anno. Programmi innovativi e consolidati: dalla rassegna stampa alle trasmissioni di informazione, intrattenimento, economia, cultura, sport e gastronomia. Non mancheranno poi le dirette che Rete8 continuerà a seguire per gli eventi più importanti.
Tra le novità dell'anno, secondo quanto riferito dal direttore Pasquale Pacilio, i "Comizi d'amore " di Michele Santoro che torna in esclusiva per l'Abruzzo proprio su Rete8, a partire da giovedì 3 novembre. Da domani, invece, parte "Prima Pagina", il nuovo programma politico condotto dal giornalista Paolo Mastri, capo servizio della redazione di Pescara de "Il Messaggero". «Stiamo per passare al digitale terrestre - dice Pacilio - e nasce, così, un canale tematico interamente dedicato allo sport. E in futuro, quando trasmetteremo solo in digitale e non più in analogico, i canali tematici si moltiplicheranno».  Alla serata di ieri hanno partecipato rappresentanti della politica, delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, sociale e culturale e tutta la squadra di Rete8 : direttori, giornalisti, presentatori, staff tecnico e personale amministrativo.

Tratto da: http://www.quotidianodabruzzo.it/cultura/12203/rete8-il-palinsesto-della-nuova-stagione


 13 OTTOBRE 2011 - Giovedì 

Ore 23.10 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA NOTARESCO (TERAMO).
Ci scrive Aldo da Notaresco, in provincia di Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Abito a Notaresco, zona Villa Scapoli, ho installato l’antenna VHF per captare il digitale terrestre della RAI da Pescara San Silvestro, per quanto riguarda il MUX-B nessun problema mentre per il MUX-A, pur avendo una buona ricezione ed un ottima qualità, il segnale ogni tanto cade creando non poco fastidio, ho notato che il problema si accentua durante le ore serali mentre durante il giorno i disturbi sono minimi. Tra l’altro ho avuto non poche difficoltà a sintonizzare i canali sul televisore fino a che, dopo aver cercato su internet, ho cambiato il settaggio del televisore cambiando lo stato da Italia a Germania, ho risolto il problema ma la numerazione dei canali risulta falsata. Grazie. Aldo da Notaresco (TE).
"

Ore 22.55 - ANCORA MALTEMPO SULLA MAJELLA: SPENTI I MUX TELEMARE E TELE 9.
Nicolantonio da Chieti ci comunica che è appena terminato un violento temporale che si è abbattuto tra la costa e la montagna abruzzese. L'evento ha mandato in tilt sia l'mpianto del mux TELEMARE, canale 66 UHF, dalla postazione del Rifugio Pomilio, sia quello del mux TELE 9, canale 35 UHF, dalla postazione Majelletta-Mirastelle, entrambe sulla Majella.

Ore 20.25 - MUX TELEMARE: RIATTIVATO ANCHE IL CANALE 54 A TERAMO.
Ch.66 mux TELEMARE:
E' stato ripristinato il segnale digitale del mux TELEMARE anche dalla postazione di Colle Izzone sul canale 54 UHF. Ce lo segnala il nostro Cesare da Teramo che aggiunge: "Ancora una volta l'alta professionalità del tecnico dell'alta frequenza di codeste emittenti ha dato i suoi frutti."

Ore 11.50 - MUX TELEMARE: RIATTIVATO IL CANALE 66 DALLA MAJELLA.
Ch.66 mux TELEMARE:
Nella tarda serata di ieri è stato ripristinato anche il segnale digitale del mux TELEMARE, con i canali TELEMARE (LCN 9) e RETE 8 (LCN 10), dalla postazione della Majella sul canale 66 UHF.




 12 OTTOBRE 2011 - Mercoledì 

Ore 19.25 - RIPRISTINATO RETE 8 DALLA MAJELLA, SPENTO ANCORA IL MUX TELEMARE.
E' stato appena ripristinato il segnale analogico del canale 57 UHF dalla Majella di RETE 8, bruciato da un fulmine alcuni giorni fa. Misurando l'intensità pare che mancano 10 db rispetto al solito segnale. Il mux di TELEMARE in digitale sul  canale 66 UHF è ancora fuori servizio.
Ringraziamo Domenico di Guardiagrele (Chieti) per la segnalazione.

Ore 10.10 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO, RIATTIVATO RETE 8 DA COLLE IZZONE.
Ci scrive Cesare da Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Informo che da ieri pomeriggio è stato riattivato il canale 50 uhf di Rete8 per Teramo tutto grazie alla professionalità del tecnico dell'alta frequenza di codesta emittente. Speriamo presto nella riparazione e sostituzione con nuovi apparati per quanto concerne la Maiella e permettetemi di dare un consiglio alla proprietà di Rete8: fate installare anche un apparecchio "attirafulmini" altrimenti è un danno che può ripetersi facilmente. Ciao Cesare.
"

Ore 08.40 - AGGIORNAMENTI DA CHIETI: PER IL FULMINE OUT ANCHE IL MUX DI TELEMARE DALLA MAJELLA.
Ci scrive Nicolantonio da Chieti che ci invia altri aggiornamenti digitali dopo il maltempo che ha colpito la regione Abruzzo.
"Nella giornata di domenica una forte ondata di freddo ha investito l'Abruzzo. Forti e ripetute grandinate si sono abbattute sulla fascia costiera, mentre la neve è apparsa sulla Majella e sul Gran Sasso. I forti temporali hanno scaricato migliaia di fulmini sulla regione provocando molti danni. Non soltanto l'impianto analogico di Rete8 è andato in tilt ma anche il multiplex di Telemare sul can 66 proprio dalla Majella, infatti i due canali contenuti in esso non sono ricevibili. Oggi si è verificata una discreta propagazione dalla Croazia, vari multiplex, Slovenia sul can 27 dal Monte Nanos ed alcuni impianti Rai dal Friuli Venezia Giulia. Mentre per quanto riguarda le Marche, il 7 ed il 10 di questo mese, Radio Capital era assente dal mux di Rete A 1 dal Monte Ascensione-Ascoli Piceno sul can 44. Attualmente è presente nel multiplex. Da ieri Timb2 Nazionale, can 39 dalla Majella, non contiene più QVC Replica. I canali sono solo 8."

Ore 08.10 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO.
Ci scrive Massimo da Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Scusate il disturbo ma vi invio questo e-mail soltanto per farvi una domanda se è possibile. Intanto fatemi dire una cosa prima di porre questa domanda a voi che io vi scrivo in Abruzzo nella città di Teramo. E adesso arriva questa domanda ma a Fano Adriano l'antenna posizionata all'Annunziata avrà problemi con il segnale digitale quando Lo switch off sarà in vigore in tutta la regione Abruzzo specialmente nelle zone di Teramo come Fano Adriano? ; ve Lo domando perchè l'antenna posizionata all'Annunziata è piena di alberi e di foresta e ve Lo domandato solo per svolgere commento.
"


 10 OTTOBRE 2011 - Lunedì 

Ore 23.15 - UN FULMINE BRUCIA LE ATTREZZATURE DI RETE 8 SULLA MAJELLA.
Il canale 57 UHF analogico dalla Majella di RETE 8 è spento a causa di un fulmine, caduto nella notte tra domenica e oggi, che ha "BRUCIATO"  tutte le apparecchiature. Praticamente è andato tutto a fuoco come potete vedere dalle immagini, si pensa che ci vorrà del tempo prima di poter rivedere RETE 8 dalla Majella.
Ringraziamo Domenico di Guardiagrele (Chieti) che ci ha fornito pochi minuti fa la notizia e le foto.



 06 OTTOBRE 2011 - Giovedì 

Ore 22.10 - CHIETI: ARRIVATE LE ULTIME PROPAGAZIONI DI STAGIONE.
Il caldo sta per finire e con esso termineranno le propagazioni digitalI nella città di Chieti, ma ce ne parla il nostro Nicolantonio:
" Oggi potrebbe essere l'ultimo giorno di propagazione visto che tra domani e dopodomani una forte ondata di freddo scenderà sull'Adriatico. Segnali incredibili tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi. Ottima la ricezione dei mux sui can 28-29-31-51-53 e 59 dalla Croazia. Buona anche quella dal Friuli V. G. con un "nuovo" multiplex sintonizzato; si tratta del can 64 da Muggia(TS)-Via Vivoda che molti riportano come Canale 55 DVB, mentre nell'interno di ogni canale la rete indicata è quella di TRIVENETA TV; questi i canali ricevuti: lcn 86 TV7 NEWS, lcn 179 GOLD TV ITALIA, lcn 189 TV TEST 04, lcn 619 TV TEST 03, lcn 646 GALAXY TV, lcn 638 Tele A."


 05 OTTOBRE 2011 - Mercoledì 

Ore 15.05 - CHIETI: RIATTIVATO IL CANALE 11 VHF DA SAN GIOVANNI TEATINO.
Da alcuni giorni è stato riacceso il segnale sul canale 11 Vhf dalla postazione di San Giovanni Teatino (Chieti) del mux EURONEWS PUGLIA. Il segnale si riceve con una potenza intorno al 50%, mentre la qualità del segnale è del 75%, però non si sintonizza nessun canale.


 04 OTTOBRE 2011 - Martedì 

Ore 15.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DAI CONFINI TRA LE MARCHE E L'ABRUZZO.
Ci scrive Giuseppe dai confini tra le Marche e l'Abruzzo
. Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Volevo segnalare che RAI 3 canale 40 verticale trasmesso da Colle San Marco (AP) il quale da decenni serve gran parte della Val Vibrata ( teramano) e parte dell’ascolano, è interferito dalla trasmissione di LA7 ( M.te Maiella). L’interferenza è tale che i teleutenti di Colonnella, Controguerra, Ancarano ( Te) Maltignano  e Folignano  (AP) debbono rinunciare a vedere appunto le trasmissioni di RAI 3. La cosa inquietante è che l’unica antenna di V° banda diretta verso la Maiella è in polarizzazione orizzontale ed al momento è indispensabile per il mux 2 di Mediaset 2 e qualche altra trasmissione analogica trasmessa dal sito in questione. Distinti saluti. Giuseppe.
"


 01 OTTOBRE 2011 - Sabato 

Ore 23.45 - CHIETI: ANCORA PROPAGAZIONI DALLA CROAZIA E DAL FRIULI.
Nuove propagazioni digitali nella città di Chieti dalla Croazia e dal Friuli, ce le racconta il nostro Nicolantonio:
"Fino alle 22 di questa sera c'è stata una buona propagazione da Croazia e Friuli Venezia Gilulia. Oltre ai multiplex che ho gia segnalato in precedenza, ne ho sintonizzato uno "nuovo", FREE TV sul can 23 dalla postazione di Trieste-Conconello-Via Bellavista (praticamente il Monte Belvedere, una collina di poche centinaia di metri di altitudine alle spalle di Trieste). Ho rilevato i seguenti canali: lcn 17 FREE - TVision, lcn 71 A3 - TVision, lcn 85 7 NEWS - TVision, lcn 116 A3 News - TVision, lcn 216 TELE VENETA, lcn 610 Nordest Magazine, lcn 612 ASK-ME - TVision. Mentre sul can 30 di RAI Mux 2 Trieste-Monte Belvedere è stato aggiunto un nuovo canale ARTURO con lcn 221."


 28 SETTEMBRE 2011 - Mercoledì 

Ore 19.05 - TELE 9 IN DIGITALE DALLA MAJELLA.
Nicolantonio da Chieti ci comunica le ultime novità dall'Abruzzo:
"Mentre ti scrivo l'emittente abruzzese Tele 9 sta trasmettendo in digitale sul canale 35 dall'impianto di Pretoro-Maielletta-Mirastelle (Chieti). E' posizionata su lcn 19 ed ha appena finito di mandare in onda il programma Sportivamente, mentre sta iniziando lo spazio di LikeTV. Ma che affollamento su questo canale; ieri si vedeva GRADSKA TV di Zadar dalla Croazia; per tutta l'estate è stato il monopolio assoluto di La8 da Trieste-Conconello-Via Bellavista; e spesso si sintonizza anche RTM Network da Grottammare-C.da Montesecco."


 26 SETTEMBRE 2011 - Lunedì 

Ore 18.50 - L'AQUILA: TORNA IL SEGNALE DI ANTENNA 10 - 7 GOLD.
Finalmente dopo svariati mesi torna visibile a L'Aquila l'emittente ANTENNA 10 - 7 GOLD, che trasmette in analogico sul canale 56 Uhf. Dopo il nostro interessamento, abbiamo scritto e telefonato varie volte alla sede della televisione, abbiamo perfino scritto sulla bacheca di Facebook del titolare per sollecitare la riattivazione del canale. La buona notizia ce lo ha comunicato il nostro lettore Claudio di Pizzoli, in provincia de L'Aquila, che ci ha scritto così: "Come diceva Lello Arena, nel famoso scheck televisivo con il mitico Massimo Troisi, anche io finalmente dico : "Annunciazione! Annunciazione!" Da venerdì scorso è tornato visibile il canale 7Gold-Antenna 10 sulle frequenza UHF 56 ripetitore Monteluco di Roio (AQ). Speriamo che duri. Saluti. Claudio M. Pizzoli (AQ)."




 25 SETTEMBRE 2011 - Domenica 

Ore 19.45 - MUX TVSEI: CAMBIO DI NUMERAZIONE LCN PER TVSEI CH4.
Ch.26 Mux TVSEI:
Il quarto canale canale del multiplex di TVSEI ha cambiato la posizione LCN, TVSEI ch4 è ora posizionato sul 15, abbandonando la numerazione 910; quindi tutti i canali della rete sono consecutivi, dal 12 al 15.


 23 SETTEMBRE 2011 - Venerdì 

Ore 06.35 - MUX TVSEI: CAMBIO DI DENOMINAZIONE PER ALCUNI CANALI.
Ch.26 Mux TVSEI:
Sono stati modificati gli identificativi di TVSEI NEWS (LCN 12) che diventa TVSEI , e per TVSEI 4 (LCN 910) che ora viene memorizzato con il nome di TVSEI ch4.
Quindi questa è ora l'attuale composizione del mux dell'emittente di Silvi Marina (Teramo):

12 - TVSEI
13 - TVSEI SPORT
14 - TVSEI ON AIR
910 - TVSEI ch4 (Duplicato di TVSEI).


 19 SETTEMBRE 2011 - Lunedì 

Ore 21.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PERETO (L'AQUILA).
Ci scrive Claudio da Pereto, in provincia de L'Aquila. E
cco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Buongiorno, da qualche giorno ricevo da Pereto i canali Rai del mux canale 26 e precisamente RAI 4, premium,movie, yo yo. Volevo solo comunicarvelo!!!! Claudio da Pereto.
"


 17 SETTEMBRE 2011 - Sabato 

Ore 23.55 - CHIETI: CON LA PROPAGAZIONE ARRIVA IL MUX TRIVENETA TV.
Ci scrive Nicolantonio da Chieti che ci elenca altri mux sintonizzati a Chieti alta per mezzo della propagazione.
"Continua la propagazione dal Friuli Venezia Giulia, dalla Croazia e dalla Slovenia, oggi è stata una buona giornata. Sintonizzato per la prima volta un altro multiplex di Triveneta TV, oltre a quello sul can 63; si tratta dell'impianto sul can 29 localizzato a Trieste-Conconello-Via Bellavista, contiene: TV7 TRIVENETA FVG lcn 12, TV7 AZZURRA lcn 13, TV7 NEWS lcn 86, TV7 SPORT lcn 111, TV7 TOPKAR lcn 112, TV7 LADY lcn 171, GOLD TV ITALIA lcn 179, TV TEST 04 lcn 189, TV7 MARKET lcn 212, TV TEST 03 lcn 619, TELE A lcn 638 e GALAXY TV lcn 646, per un totale di 12 canali. Inoltre, sul can 22 di TVM, Program 3 è diventato TRIESTE OGGI; quindi il mux è così composto: TVM lcn 87, CANALE 6 lcn 88, TRIESTE OGGI lcn 647 e PROGRAM 4 lcn oltre 800."


 10 SETTEMBRE 2011 - Sabato 

Ore 11.05 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA VASTO (CH).
Ci scrive Francesco da Vasto, in provincia di Chieti, che ci fa una rettifica alla sua precedente email pubblicata ieri alle ore 10.35.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Buongiorno, rettifico in tempo reale quanto scritto nella precedente mail. Proprio ora vedo nuovamente il logo di TRSP. Forse veniva tolto solo in alcune ore. Tele A dal Monte Conerò è appena scomparsa. Già in passato compariva occasionalmente, ma l'avevo indicata poiché era davvero un po' di tempo che era stabile. Cordiali Saluti. Francesco."


 09 SETTEMBRE 2011 - Venerdì 

Ore 10.35 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA, CON RILEVAZIONI TV, DA VASTO (CH).
Ci scrive un anomimo da Vasto, in provincia di Chieti, lo ringraziamo, che ci fa un resconto sulle ricezioni televisive nella città del basso chietino.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Buongiorno, volevo segnalare particolarità e ricezioni da molto lontano nell'etere di Vasto (CH). Da almeno una settimana, sul canale E9 si riceve spesso Teletrullo, flebile ma a colori. Dovrebbe venire dalla postazione Contrada Sacco Panzano - Noci (BA). Quantomeno da luglio, appare stabile la presenza di Tele A, molto debole, sul canale 21 di Monte Conero-Stradone di Sant'Andrea - Ancona. TRSP ormai ripete assai spesso il segnale di Telemolise, ma da un po' di tempo omette il proprio logo. Sembrava una vendita di frequenze! Non è così: seppur in poche ore, spuntano alcune messe dall'inconfodibile chiesa. Inoltre, il canale 42 Maielletta-Rifugio Pomilio - Rapino (CH), spesso è molto debole. Tre giorni fa vi è comparso Rai 3, suppongo Rai 3 Marche da Monte Conero-Vetta - Ancona. Sul canale 41 si riceve indebolito e a punti ATV7. E' forse l'interferenza del DVB-T di TVI Molise da Contrada Marozzi - Petacciato (CB). Non sembra opportuno concorrere con un segnale che è parimenti nitido in una determinata zona. Forse, visto che TVI è un segnale digitale, con lo switch-off sarà ATV7 a cedere? Su Rai 3 Abruzzo, canale 43 da via Cardone - Vasto (CH), le da tempo presenti interferenze di ATV7 (quale postazione?) ora si alternano con quelle ad opera di Canale 5 da Monte Ascensione - Ascoli Piceno. Entrambe consistono in immagini che scorrono in trasparenza, e arrecano un leggero ronzio all'audio di Rai 3.
Ed ora una domanda per SPORTELLO TV DIGIT@LE. In rete (così come in questo sito) i canali E5, E6, ecc vengono indicati come 5, 6, ecc in quanto si prende atto dell'adozione degli standard europei per la canalizzazione della banda VHF. So che E12 (come il fin'ora inutilizzato E13) verrà utilizzato per la radio digitale, infatti per le TV è a volte indicato con il vecchio H2. Ma come mai E10 ed E11 nelle stesse pagine vengono ancora indicati con H ed H1? Che uso si farà di queste frequenze? Poi, anche i primi E2 (canale 1), E2A (canale 2), E3 (canale 3), E4 (canale 4) saranno utilizzati per la TV digitale?
Grazie per l'attenzione.
"


 08 SETTEMBRE 2011 - Giovedì 

Ore 21.55 - LE RADIO DIGITALI DEL MUX EURODAB RICEVIBILI IN ABRUZZO.
Un nostro lettore, Marco di Manoppello (Pescara), ci segnala tutte le emittenti radiofoniche che si ricevono in digitale nella regione Abruzzo, in particolare nell'area metropolitana Chieti-Pescara, tramite il ripetitore situato sulla Majella. Lo ringraziamo per le informazioni e le immagini che ci ha inviato.
"Salve, comunico che in Abruzzo si riceve sul canale 13E (237.488 Mhz) il mux di EURODAB con 8 stazioni.
1) Radio Italia Solo Musica Italiana (Dab +);
2) Radio Padania (Dab +);
3) Radio Vaticana (Dab +);
4) RTL 102.5 (Dab);
5) RTL 102.5 (Dab +);
6) RTL 102.5 Groove (Dab);
7) RTL 102.5 Classic (Dab +);
8) RTL 102.5 Italian Style (Dab);
Invio diverse foto della sintonia con la mia radio DAB Il miglior bit rate ascoltato è quello di RTL 102.5 Dab con ben 160 Kbps, altre radio viaggiano con bitrate più ristretto (per esempio Radio Italia
SMI a 64 Kbps). Il segnale è forte tale da poter essere ascoltato tranquillamente dentro casa con una radiolina portatile che utilizza come antenna il filo delle cuffie, la percentuale di errore BER (Bit Error Ratio) è bassa per questo tipo di trasmissione (nel caso di RTL 1 bit errato ogni 1000 trasmessi circa) mentre il livello del segnale è pari a -75 (medio alto). Altre informazioni compaiono nel display del ricevitore (Dynamic Label). Si allegano foto. Saluti IK6IOQ - Marco"







Ore 21.25 - EMITTENZA LOCALE: 872 MILA EURO DAL CORECOM PER LE TV ABRUZZESI.
L'AQUILA - Ammontano complessivamente a 872mila euro i contributi per
  l’emittenza televisiva locale abruzzese, stanziati per l’annualità 2010 dal Ministero per lo Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni – sulla base della graduatoria stilata dal Comitato Regionale per le Comunicazioni. Lo annuncia il presidente Filippo Lucci, soddisfatto per il risultato ottenuto.
Continua a leggere qui:
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/emittenza-locale-872-mila-euro-dal-corecom-per-le-tv-abruzzesi


 06 SETTEMBRE 2011 - Martedì 

Ore 21.45 - TUTTI I MULTIPLEX SINTONIZZATI A CHIETI ALTA.
Ci scrive Nicolantonio da Chieti che oltre alla novità del mux TVSEI ci elenca tutti i mux che ha ricevuto a Chieti Alta. Ecco in dettaglo la sua email.
"Ciao Andrea, bentornato dopo una lunga assenza. Ti comunico che il quarto canale del mux di TVSEI sul canale 26 ha cambiato di nuovo nome, ora si chiama Tvsei News, replica dell'lcn 12.
Ho stilato una lista di tutti i multiplex sintonizzati da Chieti alta a partire da settembre 2010:
can 6 RAI A Pescara S. Silvestro -
7 RAI B Pescara S. Silvestro -
11 EURONEWS PUGLIA S. Giovanni Teatino Serbatoio Via Montebondone -
22 TVM-MULTI PROGRAM Trieste Conconello Via Bellavista (03 set 2011) -
24 CANALE 9 ABRUZZO  Chieti S. Salvatore - 24 MDS 1 Grottammare C.da Montesecco (02 set 2011) - 24 RAI 1 trieste Monte Belvedere -
25 NEDIASET DVB-H Siroro M. Conero Hotel Monteconero -
26 TVSEI Pescara S. Silvestro Colle renazzo - 26 RAI 3 Trieste M. Belvedere -
27 TELEMAX Pescara S. Silvestro Cda Casone - 27 SLOVENIJA MUX A Monte Nanos -
28 HRT Mux A Rijeka Ucka -
29 HRT Mux D Rijeka Ucka - 
30 HRT Mux A Mirkovica - 30 RAI 2 Trieste M. Belvedere -
31 HRT Mux D Gracac Celevac -
32 TIVUITALIA Ancona M. Conero Stradone di S. Andrea -
35 RTM NETWORK Grottammare Cda Montesecco - 35 HRT Mux D Ugljan - 35 LA8 Trieste Conconello Via Bellavista -
36 LA8 Pescara S. Silvestro Cda Casone -
39 TIMB 2 Rapino Majella Rif. Pomilio -
40 RAI 4 Trieste M. Belvedere -
42 TELEQUATTRO Trieste Conconello Via Bellavista -
43 TELEPORDENONE Trieste Conconello Via Bellavista - 43 TVQ Pescara S. Silvestro Cda Casone -
44 RETE A 1 Ascoli Piceno Monte Ascensione -
45 MEDIASET DVB-H Rapino Majella Rif. Pomilio -
46 MEDIASET 1 Ancona Forte Montagnolo (29 ago 2011) - 46 RAI B Ascoli Piceno Monte Ascensione -
47 TIMB 1 trieste Conconello Via Bellavista -
48 TIMB 3 Trieste Conconello Via Bellavista -
49 MEDIASET 2 Pescara S. Silvestro Cda Casone -
50 RAI A Ancona M. Conero Vetta -
51 HRT Mux A Gracac Celevac -
53 HRT Mux B Rijeka Ucka - 53 TIVUITALIA Ascoli Piceno Monte Ascensione - 53 MEDIASET 2 Sirolo M. Conero Hotel Monteconero (28 ago 2011) -
54 LUNASET probabilmente Monte Conero -
55 ANTENNA 10-7 GOLD Rapino Majella Rif. Pomilio (test il 14 set 2010) - 55 TIMB 4 Trieste Conconello Via Bellavista -
56 D-FREE Pescara S. Silvestro Cda Casone -
58 MEDIASET 1 Ascoli Piceno Monte Ascensione -
59 MEDIASET 1 Rapino Majella Rif. Pomilio - 59 HRT Mux B Gracac Celevac -
61 D-FREE Ascoli Piceno Monte Ascensione - 61 TELEMARE Pescara S. Silvestro Cda Casone -
62 D-FREE Rapino Majella Rif. Pomilio -
63 TRIVENETA TV trieste Conconello Via Bellavista -
64 RTM NETWORK Ascoli Piceno Monte Ascensione -
65 CANALE ITALIA 2 Trieste Conconello Via Bellavista (03 set 2011) -
66 TELEMARE Rapino Majella Rif. Pomilio -
67 MEDIASET 2 Rapino Majella Rif. Pomilio -
69 MEDIASET 1 Pescara S. Silvestro Cda Casone.
I siti di Trieste Monte Belvedere e Conconello Via Bellavista sono attigui. Un saluto, Nicolantonio."


 05 SETTEMBRE 2011 - Lunedì 

Ore 12.00 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA MOSCIANO (TERAMO).
Ci scrive Peppino da Mosciano, in provincia di Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao sono Peppino, vi scrivo perchè è da due giorni che manca il segnale televisivo della nota televisione locale teramana Teleponte.... come mai? Poi un'altra curiosità, la sera verso le undici e mazza e mezzanotte il segnale di Rai 2 si indebolisce vedendosi male, come mai? Non ho mai avuto problemi del genere fino a due giorni fa !!!!
"


 23 AGOSTO 2011 - Martedì 

Ore 23.30 - ESCLUSIVA: PESCARA SAN SILVESTRO, "L'ITALIA IN DIGITALE" TRA LE ANTENNE DELLA DISCORDIA.
Anche chi non si interessa di postazioni radio-tv, sicuramente ha sentito parlare di Pescara San Silvestro, nota alle cronache italiane per le lamentele degli abitanti che da anni vivono a ridosso delle famigerate antenne. Inquinamento elettronico a parte e nel caso in cui questo sito venga davvero dismesso negli anni a venire per realizzare la piattaforma off shore (in mezzo al mare) abbiamo realizzato uno speciale inedito che documenta attraverso le nostre numerose immagini le postazioni Rai, Mediaset, delle tv locali e delle radio.
Per visualizzarlo andate nella nuova sezione SPECIALI & APPROFONDIMENTI oppure cliccate qui.
Nei prossimi giorni, ultimeremo anche un altro speciale inedito realizzato sul Monte Majella nel chietino, a 2 mila metri di altitudine, dove abbiamo effettuato dei test di ricezione del segnale analogico e digitale. Imperdibile per tutti gli appassionati.



 19 AGOSTO 2011 - Venerdì 

Ore 22.50 - NOVITA' DALLE MARCHE: IN ARRIVO TA PIU' TELEVISION.
Ci scrive il nostro Nicolantonio che da Chieti ci segnala alcune novità provenienti dall'etere digitale marchigiano.
"Ciao Andrea, a quanto pare la mail che mi hai pubblicato il 17 scorso sta smuovendo le acque dell'etere marchigiano. Scherzi a parte oggi ti propongo due novità proprio da questa regione. Intorno alle 18.20 ho sintonizzato nuovamente il mux Lunaset sul can 54 che conteneva un canale duplicato, ma con diversa programmazione. Lcn 76 LUNASPORT MARCHE (scacchiera); oltre 800, di nuovo LUNASPORT MARCHE (con programmazione di Lunasport), TELELUNA (programmazione di Lunasat), LUNASPORT e LUNA SHOPPING, per un totale di 5 canali. Alle 18.38 circa il segnale è svanito di colpo. Mentre sul can 64 di RTM NETWORK, RTM-AstroFortuna sta mandando in onda continuamente il promo di un nuovo canale regionale, che dal logo particolare dovrebbe chiamarsi TA Più Television. Il varo è imminente. Qualche lettore marchigiano è in grado di dirmi da quale impianto trasmette questa benedetta Lunaset? Cordialmente, Nicolantonio."


 18 AGOSTO 2011 - Giovedì 

Ore 21.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA MOSCIANO (TERAMO).
Ci scrive Peppino da Mosciano, in provincia di Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla, insieme alla nostra risposta, anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao ,mi chiamo Peppino e vengo da Mosciano vicino Giulianova ,le scrivo perchè nella mia zona quando sintonizzo il digitale terrestre sul canale 21 mi da il segnale ma non ce nessun pregramma televisivo,come mai !!!"

Ore 15.15 - MUX TELEMARE: RIATTIVATO IL CANALE 66 DALLA MAJELLA.
Samuele da Chieti ci comunica la riattivazione del canale 66 dalla Majella del mux TELEMARE:
"Ciao Andrea, pochi istanti fa è ripartito il mux Telemare (canale 66 dal monte Maiella) che contiene i canali Telemare e Rete 8. Anche se questo mux era off sul DTT, RETE 8 in analogico (ch. 57 da monte Maiella) era ben visibile, mentre Telemare per   un brevissimo arco di tempo è risultato nuovamente visibile in analogico, sempre sul canale 66, poi come detto è tornato a trasmettere in digitale insieme a RETE 8. Qualche minuto dopo, mi sono accorto che le trasmissioni di RETE 8 si sono interrotte ed è apparsa una schermata blu, poi è tornato il logo RETE 8 e non ha trasmesso più niente per almeno 15 minuti. Bisogna anche rilevare che l'orario che segna il mux TELEMARE è completamente sballato: va avanti di 1 ora rispetto all'orario normale. Queste sono le ultime notizie. Tanti saluti. Samuele da Chieti."






Ore 00.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PIZZOLI (L'AQUILA).
Ci scrive nuovamente Claudio da Pizzoli, in provincia de L'Aquila.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao Andrea. E' passato anche Ferragosto e qui a L'Aquila nessuna novità per quanto riguarda il segnale di Antenna 10-7Gold. Sei riuscito nel frattempo a contattare qualcuno, per scoprire cosa è successo? Se puoi fammi sapere qualcosa. Grazie. Saluti. Claudio M. Pizzoli (AQ)".
Rispondiamo subito che per la seconda volta abbiamo contattato il servizio tecnico di Antenna 10 e direttamente il titolare, attendiamo una loro risposta.


 17 AGOSTO 2011 - Mercoledì 

Ore 23.30 - AGGIORNAMENTI DA CHIETI: SPENTO IL MUX TELEMARE DALLA MAJELLA, TORNA QVC REPLICA E PROPAGAZIONI VARIE.
Ci scrivono i nostri due amici lettori da Chieti che ci informano sulle novità nelle etere teatino, li ringraziamo come sempre. Ecco in dettaglio la email di Nicolantonio:
"Ti comunico che l'impianto dtt di Telemare sul can 66 dalla Majella risulta spento da oggi pomeriggio; in questo preciso momento è ancora inattivo. Inoltre mi chiedo: possibile che io sia l'unico ad aver sintonizzato il mux di Lunaset sul can 54 dalle Marche? Non c'è traccia su internet riguardante detto canale. L'ho aggangiato fino a ieri, anche se con basso segnale. In questi giorni, oggi compreso, la propagazione dal Friuli, Croazia e Slovenia è a dir poco fenomenale, tanti sono i multiplex sintonizzati. Mi chiedo cosa fanno gli amici marchigiani, mancano pochissimi mesi al passaggio al digitale ma non vedo grande fermento nei vari multiplex; sono sempre gli stessi con i medesimi canali. Aspettano l'ultimo giorno per accenderli? Un saluto, Nicolantonio."
Ed ecco, invece, quella di Samuele in dettaglio:
"In questo messaggio ti scrivo per comunicarti che il segnale di QVC Replica (LCN 123) è finalmente tornato. In allegato a questo messaggio, ho messo anche 4 foto che ho scattato per la dimostrazione. Questa come prima cosa, poi, ti volevo informare che il MUX Rete A 1 (Can. 44) che riesco a riceverlo dal Monte Ascensione, ha una visibilità a fasce orarie: in pratica, dalla mattina fino al pomeriggio riesco a riceverlo con un buon segnale, anche fino al 65%-70% (solitamente è al 55%-60%), poi, dal pomeriggio fino alla sera, il segnale si abbassa fino al 30%, fino ad arrivare alle ore 22 che il segnale scompare totalmente. Appena possibile, ti faccio avere le foto anche di questo. Grazie e tanti saluti. Samuele da Chieti."








 13 AGOSTO 2011 - Sabato 

Ore 18.40 - TELE A: GUASTO SISTEMATO.
Ch.68 TELE A - Monte Majella (CH):
Da questa mattina è regolarmente in onda il segnale della tv napoletana TELE A, il segnale è fruibile senza alcun rumore video. Nei giorni scorsi avevamo riportato un guasto del canale 68 dal monte
Majella (CH)
.


Ore 18.30 - MAIELLA TV NEWS ANCORA SU ATV7.
La scorsa settimana vi avevamo mostrato delle immagini fatte col cellulare di un programma di ATV7 che in video riporta la scritta MAIELLA TV NEWS. Ecco altri scatti del medesimo programma realizzati
con migliore qualità.



Ore 18.20 - ANTENNA 10: EMISSIONE A NERO.
Da questa mattina risulta a nero l'emissione di Antenna 10, l'immagine è stata catturata intorno alle ore 15.00 di oggi. Antenna 10 è affiliata per l'Abruzzo al circuito 7 Gold.

Update ore 22.00: In serata tornano regolarmente in onda i programmi di Antenna 10.




 12 AGOSTO 2011 - Venerdì 

Ore 23.55 - SINERGIE TVQ - TV6.
In alcuni orari, l'emittente pescarese TVQ ritrasmette parte della programmazione di TV6 di Silvi Marina, le immagini si riferiscono ad un programma andato in onda ieri sera in contemporanea sulle due
emittenti. Anche se il programma è realizzato da TV6, sulle stesse frequenze è comunque inserito il logo di TVQ, qui abbiamo monitorato il canale 48 di TV6 da Colle Morino Pineto (TE). TVQ ha una copertura regionale, mentre TV6 si vede sulla fascia costiera e in provincia di Teramo.



Ore 23.50 - CAPRISTORE: FORTI PROPAGAZIONI DALLA CROAZIA.
Ch.53 CAPRISTORE - Monte Majella (CH):
Guardate queste immagini è quasi irriconoscibile il logo ma è quello di Capristore. Immaginavamo un segnale sottotono dalla MaJella, in realtà si tratta della fortissima propagazione del segnale digitale
della Croazia del mux HRT D8 B che investe parte della fascia abruzzese. Eppure anche con le antenne direzionate verso il ripetitore chietino, in diverse zone della provincia di Teramo e Pescara, il
risultato è quello che potete vedere. Come aveva scritto qualche giorno fa Nicolantonio di Chieti, questa frequenza, secondo il piano di assegnazione internazionale di Ginevra 2006, dopo lo switch off
abruzzese, non sarà assegnata all'Italia, ma appunto a chi la sta utilizzando ora, ovvero la Croazia.


Ore 19.35 - TELE A: AGGIORNAMENTI SUL SEGNALE.
Ch.68 TELE A - Monte Majella (CH):
Questa mattina era stato risolto il problema del segnale di Tele A di Napoli, che avevamo riportato nelle news lo scorso 9 agosto. In video erano presenti righe orizzontali. Come detto il segnale stamane era a posto, poi dal primo pomeriggio e mentre scriviamo, il canale 68, dalla postazione della Majella, è spento.


 11 AGOSTO 2011 - Giovedì 

Ore  08.15 - TRSP: IN ONDA ALTRI PROGRAMMI DI ITALIA 9.
Anche la scorsa notte Tele Radio San Pietro, meglio conosciuta come TRSP (in onda anche via satellite su Sky 838) ha trasmesso un film con il vecchio logo di Italia 9 network, lo stesso era accaduto nei giorni scorsi. Specifichiamo, per chi non lo sapesse, che si tratta di vecchie cassette che il circuito forniva alle tv affiliate, con tanto di logo già registrato su nastro. Questo marchietto che vedete era utilizzato da Italia 9 negli anni novanta.





 10 AGOSTO 2011 - Mercoledì 

Ore 17.15 - PESCARA: EMISSIONE BLOCCATA DI LATTEMIELE.
Nel pomeriggio di oggi sulla frequenza 89.500 mhz, da San Silvestro a Pescara, l'emissione dell'emittente radiofonica LATTEMIELE risultava bloccata. Guardate questo video per ascoltare cosa andava in onda.

Ore 13.20 - PROPAGAZIONI: LA RADIO DELLA CROAZIA.
Dopo le tv della Croazia che si ricevono sulla fascia adriatica del centro Italia con buona intensità, ecco spuntare anche le radio che ascoltiamo discretamente da alcuni giorni. Questi sono i 99.300 di HRT-HR 1 della Croazia, ascoltati nella zona di Roseto degli Abruzzi e Giulianova nei giorni scorsi, come detto con discreta qualità.



Ore 11.50 - LE FREQUENZE DELLE REGIONI ADRIATICHE E IL PIANO GE06.
Ci scrive Nicolantonio da Chieti che ci fa alcune considerazioni sulle frequenze che si affaciano sull'Adriatico e il piano di Ginevra del 2006.
"Mi rendo conto giorno per giorno del grande caos esistente nella TV digitale, in particolare in regioni come l'Abruzzo e le Marche dove non si è ancora passati al nuovo sistema. Emittenti private che utilizzano la numerazione lcn riservata alle tv nazionali (ad es. il 9 di Telemare che contrasta con Deejay TV, ma ci sono tanti altri esempi), multiplex che cambiano nome da un giorno all'altro (ad es. ViTex è tornata a chiamarsi Lunaset, mantenendo i 4 canali che ti ho comunicato), canali che spariscono all'improvviiso, altri che durano come una meteora. Ma la cosa più grave, è che le regioni che si affacciano sull'Adriatico non rispettano il Piano GE06, scaturito dalla Conferenza di Ginevra del 2006, che ripartiva le frequenze UHF tra l'Italia da una parte e Slovenia, Croazia, Montenegro ed Albania dall'altra. Il Piano stabiliva 25 canali per l'Italia e 24 per ognuna delle 4 nazioni dirimpettaie. Ora mi chiedo perchè Telemare sul 66, Timb sul 39, Mediaset sul 59 e 67 sparano potenti segnali dalla Majella utilizzando canali non assegnati all'Italia (parlo della fascia adriatica), creando problemi alle tv dell'altra sponda?
Ti allego una traduzione del Piano GE06."

http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
http://translate.google.it/translate













 09 AGOSTO 2011 - Martedì 

Ore 11.15 - NOTARESCO (TE), ANCORA PROPAGAZIONI ANALOGICHE.
La scorsa settimana, più precisamente il 5 agosto, avevamo pubblicato le immagini di una serie di emittenti analogiche che avevamo ricevuto a Notaresco nel teramano, provenienti dall'Albania e dal Montenegro (consultate la sezione Abruzzo in digitale per leggere la news). Proprio dalla Repubblica del Montenegro avevamo ricevuto RTCG 2 sul canale uhf 31, nei giorni scorsi abbiamo ricevuto sul canale VHF 12, seppure con scarso segnale, l'emissione del canale RTGC 1, Radio
Televizija Crne Gore.




Ore 10.50 - PESCARA: SPENTI TELE 9 E TELESTUDIO.
Dalla giornata di ieri sono spenti i segnali delle emittenti TELE 9, di Silvi Marina (Teramo) sul canale 24, e TELESTUDIO, di Roma sul canale 22, entrambi dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara.
Update ore 23.45: In serata sono tornate attive le due emittenti, TELE 9 si riceve con pessimo segnale.

Ore 10.40 - TELE A: RIGHE ORIZZONTALI IN VIDEO.
Stiamo monitorando il canale 68 dal monte Maiella (CH), da alcuni giorni, sull' emissione della napoletana Tele A, sono presenti alcune righe orizzontali che come potete vedere dalle immagini, a nostro parere non sono un'interferenza dovuta ad un'altra emittente, ma ad una specie di massa che genera questo continuo rumore sul video. L'audio risulta a posto.




Ore 10.25 - RETE 8: EMISSIONE A NERO.
Durante la notte RETE 8 di Chieti non ha trasmesso nessun programma, l'emissione è stata a nero per molte ore. Le due immagini fanno riferimento ai canali uhf 50 e 57, rispettivamente della postazione di San Silvestro di Pescara e del monte Maiella (CH).





 08 AGOSTO 2011 - Lunedì 

Ore 13.05 - AGGIORNAMENTI DA CHIETI, VISIBILI ANCHE LE TV SLOVENE.
"Ciao Andrea, oggi ho seguito il tuo esempio rispolverando il mio sintonizzatore Pinnacle PCTV DVB-T che non utilizzavo da tempo. I risultati non sono gli stessi di un normale decoder, meno mux rilevabili. Comunque sono riuscito a captarne molti. Oltre ai soliti croati, friulani e marchigiani , ne ho sintonizzati 2 nuovi.
Il primo, sloveno, sul can 27 (il vecchio canale di Tv Capodistria) "TV SLOVENIJA A"  da San Vito di Vipacco-Monte Nanos (Slovenia), ID Rete=8897, con i seguenti canali: Kanal A, Koper, Pop TV, Slo1, Slo2, Slo3 e TV Primorka.
Il secondo, da Trieste-Conconello-Via Bellavista, sul can 47 TIMB 1, ID Rete=29, con i seguenti canali: CanalOne, HSE24, Mediaset Extra, QVC, QVC Replica, Real Time e La5. Cordiali saluti, Nicolantonio."


 07 AGOSTO 2011 - Domenica 

Ore 09.55 - TELEMAX E ITALIA 9 NETWORK.
Nei giorni scorsi abbiamo intercettato su TeleMax di Lanciano (CH) un notiziario di Italia 9 Network, come potete vedere dal monitor alle spalle della giornalista. Su TeleMax comunque, nelle altre fasce orarie, durante la messa in onda di film, telefilm, ecc, non abbiamo mai visto sullo schermo il logo del circuito Italia 9.



Ore 09.25 - TVQ E RADIO C1.
In alcune fasce orarie l'emittente abruzzese TVQ di Pescara, trasmette una programmazione di video musicali, intervallata dagli speaker dell'emittente radiofonica RADIO C1 sempre di Pescara.  Anche in video è presente il logo RADIO C1 TV. Anche sul sito della radio si fa riferimento alla programmazione su TVQ.

http://www.radioc1.com


Ore 09.05 - TELE A, PROGRAMMAZIONE INTERROTTA PER LUTTO.
Ieri, sabato, le emittenti del gruppo Abbaneo di Napoli, TELE A, TELE A+ e TV CAPITAL, hanno interrotto la loro programmazione, via satellite e sul terrestre, per lutto.






 06 AGOSTO 2011 - Sabato 

Ore 21.30 - MUX MEDIASET 2: MODIFICATO IL LOGO DI CARTOONITO.
Mux MEDIASET 2:
E' stato modificato il logo deil nuovo canale di cartoni animati Cartoonito, con
LCN 46. Non è più trasparente, è bordato ed è stato posizionato in alto a destra.




Ore 15.25 - MAIELLA NEWS TV SU ATV7.
L'emittente abruzzese ATV7 sta trasmettendo alcuni programmi con la scritta a sinistra del teleschermo MAIELLA NEWS TV.





Ore 15.10 - MARCHE: LO Z@PPING TV DEL MUX RTM.
Ch.64
Mux RTM:
Ne sentivamo parlare da molto ma non avevamo ancora avuto modo di mostrarvi lo z@pping del mux di RTM, l'emittente marchigiana che da anni è presente solo sul digitale terrestre. La frequenza che abbiamo monitorato è il canale 64 dal Monte Ascensione (AP). Di RTM possiamo dirvi che è l'acronimo di Rete Televisiva Marchigiana, vi alleghiamo un link di storia radio tv che racconta di 2 RTM, noi facciamo riferimento a RTM di Ascoli Piceno. http://www.storiaradiotv.it/RTM%20RADIO%20TELEVISIONE%20MARCHIGIANA
RTM aveva frequenze anche in Abruzzo, ricordiamo un 45 da Colle Morino
Pineto nel teramano, un 49 da San Silvestro di Pescara e forse anche un 32 da Castellalto (TE), quella postazione tv di cui abbiamo parlato recentemente e un altro impianto dal Colle Izzone di Teramo; questi canali sono stati tutti ceduti. L'emittente ascolana aveva una buona copertura nelle Marche, infatti gran parte degli impianti furono venduti a Mediaset quando quest'ultima iniziò con il digitale terrestre, RTM pertanto dal 2003 o 2004 convertì le poche frequenze che le rimasero in digitale, puntando molto su questa tecnologia, sperando forse che la digitalizzazione avvenisse con maggiore anticipo.
All'interno del mux ritroviamo canali che hanno fatto la storia dell'etere marchigiamo e che con il digitale rivivono una seconda gioventù: abbiamo ritrovato la storica TVP Tele Video Piceno, emittente di San Benedetto del Tronto che fu una gloriosa tv, poi inglobata negli anni 80 dal gruppo Mondadori per diventare Rete 4.
http://www.storiaradiotv.it/tvp%20-%20telecavo%20san%20benedetto%20del%20tronto.
Un altro marchio storico è quello di TVA Telecentro, anche lei storica
emittente ascolana che fu ceduta a metà degli anni 90 al gruppo Cecchi Gori. TVA negli anni 80 ha trasmesso la programmazione di Italia 1, poi di Euro TV e infine di Odeon TV del gruppo Parmalat di Calisto Tanzi. Su youtube abbiamo trovato questo video dell'ultimo TG di TVA prima della cessione degli impianti a TMC e Video Music.

TVA


Gli altri canali del mux sono ABChannel di Atri (Teramo), emittente
  che opera via satellite su Eutelsat 13 gradi est (canale Sky 835). Sono presenti inoltre Video Tolentino, Tele Radio Padre Pio, la nuova emittente Fermo TV e altri canali che vediamo elencati qui sotto:

RTM

RTM - PADRE PIO

RTM-AB CHANNEL

RTM-TVA

RTM-AstroFortuna

RTM-FERMO TV

RTM-Picus TV

RTM-TVP ITALIA

RTM-Video Tolentino

RADIO ASCOLI

Empty name


Ecco lo z@pping TV del multiplex.


Ore 11.25 - SPECIALE: LA POSTAZIONE RADIO - TV DI CASTELLALTO, TERAMO.
Oggi vi facciamo conoscere la postazione tv di Castellalto nel
teramano. Il traliccio Rai domina tra le vallate circostanti ed è situato a fianco del belvedere del piccolo paese a quasi 500 metri sul livello del mare.



Il ripetitore serve un'ampia area del teramano, abbiamo
approssimativamente azzardato l'area di copertura, conoscendo un po' la zona e guardando negli altri paesi come sono orientate le antenne, anche se da una nostra rilevazione sul Monte Maiella (Chieti) a 70 chilometri circa più a sud ma a 2000 metri di altezza, siamo riusciti a sintonizzare con sufficiente qualità i canali di Rai 2 e Rai 3 irradiati da questa postazione, ma di questo ve ne renderemo conto in un altro reportage.


Qui ci sono le tre reti Rai, rispettivamente:

Rai 1 - canale VHF D pol. V (175,25 Mhz)



Rai 2 - canale UHF 33 pol. V (567,25 Mhz)



Rai 3 - canale UHF 49 pol. V (695,25 Mhz)



Le immagini dei canali che vedete in allegato sono state scattate
durante il nostro sopralluogo. A nostro avviso il segnale migliore è il 33 di Rai 2, poi il 49 di
Rai 3 che soffre a sud della presenza dalla Maiella di La9 e poi Rai 1 che a nostro parere ha attivi solo i pannelli verso nord, est e ovest ma non verso sud, ad esempio a Notaresco a 10 km di distanza in linea d'aria, il canale D si sintonizza con difficoltà. Sono irradiate anche le 3 reti di Radio Rai:
Rai Radio 1 sugli 89.900, inascoltabili anche sotto la postazione, perchè massacrati dagli 89.800 di Radio Cuore dalle Marche e comunque anche giù a valle la situazione non migliora di molto.
Rai Radio 2
sui 93.700, discreti ma anche qui abbiamo sentito una frequenza di media intensità sui 93.600.
Rai Radio 3
sui 99.500.

Sono presenti anche due impianti di tv locali, quello che vedete
nell'immagine qui sotto è il canale 32 (pol. verticale) di Vera TV, la nuova emittente del presidente del Teramo Calcio, Campitelli. Questa è la torre piezometrica dell'acqua che si trova proprio a fianco del traliccio Rai, i pannelli puntano solo verso nord, est ed ovest, non trasmettono a sud perchè sul 32 da Pineto (Collemorino) che si trova a 15 km circa di distanza c'è un Rai 2.









Infine questo è l'impianto di TelePonte di Teramo, sul canale 34 in
polarizzazione verticale, il canale è un po' rigato a causa forse di un segnale proveniente dalle Marche.








I segnali di Vera TV (ch 32) e Teleponte (ch 34) si imbucano per
vicinanza di frequenza nell'antenna di Rai 2 ( ch 33).
Infatti gli impianti tipo di queste zone sono generalmente:
antenna per vhf canale D (Rai 1)
antenna per 4° banda canale 33 (Rai 2)
antenna per 5° banda canale 49 (Rai 3)
antenna 21 -69 verso Colle Izzone Teramo, Maiella (Chieti) o verso le Marche monte Ascensione (AP).
Ci sono ovviamente altri molteplici casi che vengono adattati alle esigenze.

Il monte Ascensione visto da Castellalto.



Da Castellalto sono presenti anche antenne che irradiano segnali di
emittenti radiofoniche come Radio Delta 1 sui 90.100, 94.000 VirginRadio, 95.400 Radio Linea, 98.000 Lattemiele e i 103.600 di R 101.


 05 AGOSTO 2011 - Venerdì 

Ore 16.30 - NOTARESCO (TE): PROPAGAZIONI DALL'ALBANIA E NON SOLO.
Dopo avervi mostrato i mux digitali croati che si ricevono sulla Majella (CH), spostiamoci un po' più a nord, a Notaresco nel teramano, a 300 metri di altitudine, abbiamo orientato la nostra antenna verso il mare ed ecco cosa abbiamo ricevuto questa volta in analogico.


Canale 22 uhf, arriva una tv albanese che si chiama NEWS 24. http://www.balkanweb.com/news24_live.php


Canale 25 uhf, riceviamo un'altra tv albanese, ALBANIAN SCREEN TV. http://www.albanianscreen.tv/


Canale 26 uhf, sempre dall'Albania riceviamo Planet TV, qui l'immagine è meno nitida.



Canale 31 uhf, questa emittente è della Repubblica del Montenegro, si chiama RTGC 2, Radio Televizija Crne Gore.
http://www.rtcg.me/


Abbiamo trovato in rete queste foto che probabilmente si riferiscono alla postazione di questa emissione.



Canale 36 uhf, altra emissione albanese, top-channel tv
. http://www.top-channel.tv/lajme.php


Le frequenze albanesi che abbiamo ricevuto, servono la città di Tirana, ecco un link delle emittenti tv del posto:
http://radiotirana-albania.webs.com/tvneshqiperi.htm

Ore 12.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA COLLERANESCO (TERAMO).
Ci scrive Peppino da Colleranesco, in provincia di Teramo.

Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla, insieme alla nostra risposta, anche
nella pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao, vi scrivo da Colleranesco, precisamente vicino mosciano (TE) per due semplici motivi ,
-volevo sapere perchè non ricevo RTL 102.5, mtv e la7D perchè sul sito ufficiale di DGTVI dice che li dovrei vedere !!!!!!!
-poi un altro motivo perchè vi scrivo è che ho notato che le televisioni in digitale locali, precisamente rete 8 e telemare(uniche reti ricevibili in digiale) che quando fa caldo si vede male, poi ritorna un po di fresco (che tra cui di questi giorni non ce la fatto mancare ) il segnale e preciso e si vede benissimo, come mai fa cosi'?"

Ore 09.55 - TRSP CON IL VECCHIO LOGO DI ITALIA 9.
L'emittente della parrocchia di Vasto (CH), TRSP, che trasmette anche via satellite su Eutelsat 13 gradi est (numerazione Sky 858), sta mandando in onda un film con il vecchio logo di Italia 9 Network.



 04 AGOSTO 2011 - Giovedì 

Ore 15.55 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO.
Ci scrive Massimo da Teramo.
Ecco in dettaglio la sua email, che potete leggerla anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Scusate il disturbo ma vi invio questo e-mail soltanto perchè oggi martedì 2 agosto di mattina è stato attivato un nuovo canale da parte di Mediaset in via digitale terrestre e il canale è stato chiamato con il nome cartoonito con LCN 46 sul mux 2 spostando For You sul mux 5 colmando il vuoto Lasciato da Hiro che stava sull'LCN 355 nel mux 5. E ora mi dico invece di aver fatto morire Hiro eliminandolo dal mux 5 trasferendolo a Premium Net TV non era meglio che spostavano cartoonito sul mux 1 invece che sul mux 2 e Lo mettevano insieme ai canali che mediaset ha rubato a SKY e che hanno i rispettivi nomi di Disney Channel,Disney Channel +1,Disney Junior e Cartoon Network dai loro rispettivi LCN 350,351,252,353;.
In questo modo potevano fare così for you dal mux 2 al mux 5 facendo sì che Hiro invece di metterlo su Premium Net TV non era meglio che spostavano cartoonito sul mux 1 invece che sul mux 2 e Lo mettevano insieme ai canali che Mediaset ha rubato a SKY e che hanno i rispettivi nomi di Disney Channel,Disney Channel +1,Disney Junior e Cartoon Network dai loro rispettivi LCN 350,351,252,353;.
Scusate la mia ripetività il termine significa che sono ripetitivo.
E vai antenna 10 / 7 gold ora si rivede a Teramo abruzzo vi ringrazio tanto ad aver contattato sia antenna 10 che 7 gold a milano per far sì che i due canali insieme col segnale analogico si rivedessero e grazie anche a voi dello staff de L'italia in digitale.
P.S. Ho creato un pò di confusione quì sopra scusate ma spero che mi capiate."


Ore 09.40 - ANCHE A CHIETI I MUX CROATI, IL RITORNO DI AB CHANNEL NEL MUX RTM NETWORK.
Ci scrive, come di consueto, Nicolantonio da Chieti, che ci fa i suoi soliti ottimi reportage sulla ricezione digitale dalla città teatina, lo ringraziamo come sempre.
"Ciao Andrea, ho appena letto il tuo update datato 2 agosto. In effetti è stata una buona giornata per effettuare il TV-DX. Ormai le tv croate sono di casa a Chieti alta, in questo preciso momento sono visibili con buon segnale i can 28-29-31-51-53 e 59; ieri era visibile con ottimo segnale anche Gradska TV sul can 35 che in questo momento ha un segnale scarso; come scarso è sempre il segnale sui can da te riportati, il 33 e 34. Ieri erano visibili anche alcuni mux RAI da Trieste, e precisamente: RAI DVB 2 MONTE BELVEDERE con TV 2000, RAI SPORT 1, RAI SPORT 2, RAI RADIO FD4, RAI RADIO FD5, NOTTURNO ITALIANO E RAI ISO RADIO; RAI DVB 4 MONTE BELVEDERE con RAI5, RAI STORIA e RAI HD. Erano visibili i mux marchigiani: TIVUITALIA sul can 32 dal Conero-Stradone S. Andrea, RETEA 1 sul can 44 dal Monte Ascensione (ma ormai a Chieti è visibile regolarmente con un segnale potente come la RAI di S. Silvestro, basta orientare l'antenna verso Nord-Ovest), RAI can 46 dal Monte Ascensione e RAI can 50 Monte Conero Vetta (entrambi visibili regolarmente), RTM-NETWORK can 64 dal Monte Ascensione (anche questo visibile regolarmente anche se con segnale disturbato). E c'è una novità riguardante i multiplex di questa rete, AB CHANNEL ha ripreso le trasmissioni, riprendendo il posto del provvisorio RTM-LIBERO. Inoltre ci sono da tempo forti segnali sui can 24 e 25 ma con nessuna emittente visibile. Mentre  da oltre un anno rilevo un debole segnale sul can 13, presente regolarmente tutti i giorni, ma mollto molto debole.
Buona permanenza sulla Majella; io tornerò alle sue pendici il 16 agosto, visto che lavoro a Rapino, il comune di tutti gli impianti.
Cordialmente, Nicolantonio."
UPDATE ore 16.30: PROPAGAZIONE IN ATTO: FRIULI.
"Ciao Andrea, se ti può interessare, visto che sei sulla Majella, è iniziata da poco una buona propagazione dal Friuli V. G.; per il momento sono visibili con buon segnale i seguenti mux: can 30 Rai DVB 2 Trieste-M. Belvedere con 3 tv e 4 radio; can 35 La8 Trieste-Conconello Via Bellavista  con 6 tv; can 40 Rai DVB 4 Trieste-M. Belvedere con 3 tv e can 48 Timb3 Trieste-Conconello con 22 canali. Ci sono altri mux il cui segnale va intensificandosi. Buon divertimento e buona vacanza, Nicolantonio."


 02 AGOSTO 2011 - Martedì 

Ore 22.55 - DALLA MAJELLA... CROAZIA IN DIGITALE.
Ci troviamo in Abruzzo sul Monte Majella, località Mirastelle, nel comune di Pretoro, in provincia di Chieti, a fare una villeggiatura ma, pur in ferie, lavoriamo per tenervi sempre informati e aggiornati sulle ultime novità della tv digitale terrestre. Pur stando a 1.600 mt di altitudine, ci siamo attrezzati con pc, decoder, tv, antenne, per continuare le nostre rilevazioni televisive con immagini e video. Nei prossimi giorni pubblicheremo un reportage sulla ricezione sulla Majella con immagini dei ripetitori di questa importante postazione trasmittente d'Abruzzo. Intanto vi segnaliamo che oltre quei pochi mux che trasmettono dalla Majella, il ch.39 del mux TIMB 2 NAZIONALE, il ch.59 del mux MEDIASET 1, il ch.62 del mux D-FREE, il ch.66 del mux TELEMARE, unico multiplex locale, e il ch.67 del mux MEDIASET 2,
abbiamo sintonizzano il mux TIVUITALIA, sul canale 32 dalla postazione del Monte Conero (Ancona) e il mux RETE A 1, sul canale 44 dalla postazione del Monte Ascensione, in provincia di Ascoli Piceno, ma entrambi arrivano con segnale molto scarso, anche avendo girato l'antenna verso nord.
Ma i mux che fanno da padrone nell'etere montano della Majella sono quelli croati della rete televisiva HRT, ne abbiamo sintonizzato ben 4, alcuni dei quali con segnale ottimo. Tempo fa, quando c'era ancora l'analogico, ricordiamo che in questa zona si ricevevano meglio le emittenti croate che la Rai che trasmette da San Silvestro a Pescara, zona molto vicino in linea d'aria alla Majella.

UPDATE 03.08.2011 ore 9.20: Siamo riusciti a sintonizzare con un buon segnale anche i due mux locali che irradiano da San Silvestro a Pescara, LA 8 sul canale 36, e TVQ sul canale 43, che ha trasmesso in digitale per qualche ora anche alle 7.00 del mattino.

Vediamo in dettaglio quali mux croati abbiamo ricevuto e per ognuno vi alleghiamo il nostro esclusivo z@pping tv.

> Canale 31 - HRT D7 Mux D:
4 TV: CMC, KN, Sportska televizija, TV VOX


> Canale 33 - HRT D8 Mux A:
4 TV: HTV1, HTV2, NOVA TV, RTL TV


> Canale 34 - HRT D8 Mux D:
5 TV: CMC, KN, Sportska televizija, TELEVIIJA DALMACIJA, TV JADRAN


> Canale 53 - HRT D8 Mux B:
4 TV: Doma TV, RTL 2, HRT 3 (con schermo nero), HRT 4 (con schermo nero)


Ore 14.10 - MUX MEDIASET 2: E' ARRIVATO IL NUOVO CANALE CARTOONITO.
Mux MEDIASET 2:
E' stato aggiunto su questo mux il nuovo canale di cartoni animati per i più piccini Cartoonito, con
LCN 46. Sono in onda dei promo con degli spezzoni di cartoni, la programmazione regolare inizierà nei prossimi giorni. Ecco alcune immagini e un breve video di cosa va ora in onda.





 01 AGOSTO 2011 - Lunedì 

Ore 23.55 - PESCARA: RIPRISTINATO IL SEGNALE DI DEEJAY TV.
E' stato ripristinato il segnale di DEEJAY TV dalla postazione Colli di San Silvestro (PE) sul canale 52, la scorsa settimana avevamo segnalato il guasto anche ai tecnici dell'emittente.



Ore 21.55 - NUOVE CONFIGURAZIONI MUX MEDIASET: ELIMINATO HIRO, CAMBIANO MUX FOR YOU E ITALIA 1+1.
Il canale di cartoni animati Hiro - Premium, con LCN 355, è stato eliminato dal mux MEDIASET 5 sul canale 56, ed ora è visibile esculsivamente sulla PREMIUM NET TV, la tv via adsl di MEDIASET, disponibile solo per alcuni decoder. Il canale For you, con LCN 39, è stato eliminato dal mux MEDIASET 2 sul canale 36, zone di switch off, ed è stato inserito nel mux MEDIASET 5 sul canale 56. Anche Italia1 +1, con LCN 106, cambia mux, dal MEDIASET 5 sul canale 56 passa al mux MEDIASET 6, attivo solo nella regione Sardegna.



 31 LUGLIO 2011 - Domenica 

Ore 15.15 - LO Z@PPING TV DEL MUX 3 DVB-H DI MEDIASET.
Ch.45 - MEDIASET Mux 3 DVB-H:
Pubblichiamo solo per curiosità lo z@pping TV del mux 3 DVB-H di MEDIASET, infatti le immagini che vedete sono tutte a schermo nero, sono undici canali dati sintonizzabili solo con alcuni modelli di decoder o tv. Sono visibili solo con i videofonini e relativi abbonamenti di telefonia mobile. La frequenza che abbiamo monitorato è stata quella del canale 45 Uhf, dalla postazione del rifugio Pomilio sulla Majella. Nelle zone all digital è trasmesso sul canale 38 Uhf. Ecco la composizione dei canali dati e lo z@pping TV del mux.




Ore 13.00 -  ULTIM'ORA : NOTA DELLA SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO SULL'ANNULLAMENTO DELLA NUMERAZIONE LCN.
Pubblichiamo una nota, pervenuta alle emittenti locali, della sentenza del TAR del Lazio che ha annullato la delibera dell'AGCOM sull'ordinamento della numerazione LCN. Ringraziamo nuovamente Elio di Bologna per avercelo fornito.
"Il Tar per il Lazio, con sentenza depositata in data 29 luglio 2011, ha annullato la delibera n. 366/10/CONS della Agcom recante il piano di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre in chiaro e a pagamento, nonché la determinazione del Ministero dello Sviluppo Economico 22 novembre 2010 in materia di ordinamento automatico dei canali della televisione digitale terrestre. Il Tar ha ritenuto, al riguardo, che l’Agcom abbia violato l’art. 11, comma 1 del Decreto Legislativo 1° agosto 2003, n. 259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche) e dell’art. 3, comma 1 della delibera Agcom n. 453/03/CONS, avendo concesso, per la consultazione pubblica precedente l’emanazione della delibera n. 366/10/CONS, il termine di quindici giorni, anziché quello di trenta giorni previsto dalle citate norme.Inoltre, il Tar ha ritenuto che il criterio adottato dalla delibera n. 366/10/CONS per l’attribuzione delle numerazioni alle tv locali (graduatorie Corecom) sia illegittimo per violazione dell’art 32 del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi in quanto il criterio stesso non sarebbe idoneo a garantire il rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti. A seguito dell’annullamento operato dal Tar Lazio è cessata l’efficacia
delle assegnazioni delle numerazioni operate in base alla delibera n. 366/10/CONS."

Ore 01.15 - SUPERPROPAGAZIONE DIGITALE A CHIETI.
Ci scrive nuovamente Nicolantonio di Chieti che ci racconta una giornata di superpropagazione digitale dalla città teatina.
"Ciao Andrea, da questo pomeriggio è in atto la migliore propagazione dell'anno. Ti elenco tutto ciò che sono riuscito a sintonizzare sul digitale; ci sono tante novità; dove non indicato la posizione lcn è oltre 800.
CAN 28 HRT-Mux A: HTV1 - HTV2 - RTL TV - NOVA TV
CAN 29 HRT-MUX D5. KANAL RI - RI TV - TV NOVA - TV ISTRA (non Istria) - SPORTSKA TELEVIZIJA - KN - CMC
CAN 30 RAI DVB 2 - TRIESTE MONTE BELVEDERE: 28 TV 2000 - 57 RAI SPORT 1 - 58 RAI SPORT 2 + RADIO FD AUDITORIUM - FD LEGGERA - NOTTURNO ITALIANO - ISORADIO
CAN 31 HRT MUX D: KN - CMC - SPORTSKA TELEVIZIJA - TV VOX
CAN 32 MUX TIVUITALIA - ANCONA-MONTE CONERO-STRADONE S. ANDREA: 60 SPORTITALIA - 61 SPORTITALIA 2 - 62 SPORTITALIA24 - + 6 CANALI TEST, DAL TIVUITALIA TEST4 AL TEST9
CAN 35 MUX LA8 - TRIESTE CONCONELLO VIA BELLAVISTA: 76 LA 9 CANALE 76 - 81 LA 8 CANALE 81 - 186 LA 13 - 286 LA 14 - 625 ORLER TV/LA 16 - 630 LA 8 - 631 ORLER TV - 632 LA 9 - OLTRE 800 10 (LA10?)
CAN 35 RTM NETWORK - GROTTAMMARE CONTRADA MONTESECCO: RTM-VIDEO TOLENTINO - RTM-TVP ITALIA - RTM-TVA - RTM-PICUS TV - RTM-LIBERO - RTM-FERMO TV - RTM-ASTROFORTUNA - RTM-PADRE PIO - RTM + RADIO ASCOLI E UNA SECONDA RADIO
CAN 40 MUX RAI 4 TRIESTE MONTE BELVEDERE: 23 RAI 5 - 54 RAI STORIA - 501 RAI HD
CAN 44 MUX RETE A1 - ASCOLI PICENO MONTE ASCENSIONE: 9 DEEJAY TV - 26 CIELO - 35 MEDIASET ITALIA2 - 59 POKER ITALIA 24 - 63 WINGA TV - 341 DISCOVERY WORLD PREMIUM + RADIO DEEJAY - RADIO CAPITAL - RADIO M2O - RADIO MARIA - RADIO ITALIA SMI
CAN 46 MUX RAI - ASCOLI PICENO MONTE ASCENSIONE: I 6 CANALI TV E I 3 RADIO
CAN 48 MUX TIMB3 - TRIESTE CONCONELLO VIA BELLAVISTA, CON BEN 22 CANALI: 7 LA7 - 8 MTV - 29 LA7D - 4 K2 - 44 FRISBEE - 67 MTV MUSIC - 107 LA7 - 108 MTV - 123 QVC REPLICA - 229 LA7D - 267 MTV MUSIC - OLTRE 800 LA7 ON DEMAND - MTV ON DEMAND - LA7D ON DEMAND - MTV+ ON DEMAND - 888 PIù SERVIZI - 907 LA7 NEWS ON DEMAND - 908 MTV NEWS ON DEMAND - 929 LA7 SERVIZI ON DEMAND - 967 MTV MUSIC ON DEMAND - 998 PORTALE SERVIZI TELECOM - 999 CUBOVISION
CAN 50 MUX RAI - ANCONA MONTE CONERO: CON 14 CAN TV + 1 RADIO
CAN 51 MUX HRT A: HTV1 - HTV2 - RTL TV - NOVA TV
CAN 53 MUX HRT B: HRT3 - HRT4 - RTL 2 - DOMA TV
CAN 53 MUX TVITALIA - ASCOLI PICENO MONTE ASCENSIONE: GLI STESSI CANALI DEL 32
CAN 54 MUX ViTex (EX LUNASET - E TRASMETTE DALLE MARCHE): TELELUNA - LUNASPORT MARCHE (SCACCHIERA) - LUNASPORT (SCACCHIERA) - LUNA SHOPPING
CAN 59 MUX HRT B: HRT3 - HRT4 - RTL2 - DOMATV
CAN 63 MUX TRIVENETA TV - TRIESTE CONCONELLO VIA BELLAVISTA: 12 TV7 TRIVENETA FVG - 13 TV7 AZZURRA - 73 TV7 TRIVENETA NET - 86 TV7 NEWS - 111 TV7 SPORT - 112 TV7 TOPKAR - 171 TV7 LADY - 212 TV7 MARKET - 271 TV7 METEO - 638 TELE A
CAN 64 MUX RTM NETWORK - ASCOLI PICENO MONTE ASCENSIONE: GLI STESSI CANALI DEL 35."

Ore 00.35 - VERA TV TERAMO: IL LOGO DELLA TV.
Ecco un'immagine del logo di Vera TV, l'emittente di Teramo di
  proprietà del presidente del Teramo Calcio, Campitelli. Vera tv trasmette sul canale 32 (pol. V) da Castellalto (TE) e sul canale 09 (pol. O) da Colle Morino, Pineto (TE). Le frequenze erano negli anni '80 di TeleGiulia di Giulianova (TE), poi verso la fine degli anni '90, Alessandro Quartiglia, presidente del Giulianova Calcio, rilevò i canali e fu creata Digital TV con sede a Roseto degli Abruzzi nel teramano. L'esperienza durò all'incirca fino al 2005, quando la tv napoletana TLA rilevò gli impianti, mantenendo la concessione locale. All'inizio di quest'anno poi è Campitelli ad entrare in scena, rilevando questa concessione per creare Vera TV. Ricordiamo che Campitelli lo scorso febbraio ha acquistato anche la tv di Silvi Marina (TE) TV6.
Per lo scatto di Vera TV, ringraziamo l'utente Beba di digital-forum.




 30 LUGLIO 2011 - Sabato 

Ore 23.55 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA CHIETI.
Ci scrive Samuele da Chieti.
Ecco in dettaglio la sua email con la nostra risposta, che potete leggerla anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Salve, sono di nuovo Samuele e riscrivo per informarvi che anche al Tricalle si espansa la visione del MUX Rete A 1 sul canale 44. Si ricevono molto bene i due nuovi canali messi sul MUX TIMB 2, ovvero LA7 HD e LA7D HD. Scarsissima la ricezione di RTL 102.5 TV, sempre sul MUX TIMB 2. Ho notato una cosa molto strana: sul canale 123, ovvero QVC Replica, adesso le trasmissioni non sono più visibili neanche dalle ore 1:00 alle ore 7:00. Come mai questa cosa??? Un'altra domanda: visto che il nostro switch-off è stato posticipato nel 1° semestre del 2012, qui in Abruzzo, avremmo più possibilità di ricevere molti più canali in questo lungo arco di tempo??? Grazie, Samuele da Chieti."
Ciao Samuele, grazie per averci scritto. Ora grazie al mux DVB-H di LA3 che è definitivamente spento dalla Majella puoi ricevere il mux di Rete A sul 44 dal Monte Ascensione. Mi sembra strano che ricevi RTL 102.5 dal TIMB 2, su quello che trasmette dalla Majella sul 39 e da San Silvestro sul 34 non è presente, forse lo ricevi con propagazione da un'altra postazione fuori regione, perciò lo ricevi male ed invece i due canali HD di LA7 molto bene, perchè presenti nel mux dalla Majella.
Il canale QVC Replica effettivamente non trasmette più nelle ore notturne, forse per far spazio nel mux ai due canali HD. Chissà se fino allo switch off si amplierà la ricezione di canali digitali, credo che ne verrano pochi nel frattempo, solo quando sarà sicuro il giorno dello switch off e le frequenze assegnate si moltiplicheranno i canali digitali. Saluti e buona TV.

Ore 19.20 -  ULTIM'ORA : IL TAR DEL LAZIO ANNULLA LA NUMERAZIONE LCN.
Il TAR Lazio ha annullato la delibera n. 366/10/cons della AGCOM recante il regolamento sull'ordinamento automatico dei canali della Tv digitale terrestre. Da domani anche le tv locali possono utilizzare la numerazione 1,2;3;4;5;6...................che caos!!!
Per il momento la fonte della notizia è la comunicazione che ci è pervenuta da diverse emittenti locali.

Ringraziamo Elio di Bologna per la tempestiva comunicazione della notizia.

Ore 15.30 - LO Z@PPING TV DEL MUX 2 DI MEDIASET.
Ch.49 / Ch.67 - MEDIASET Mux 2:
Abbiamo realizzato lo z@pping tv del mux MEDIASET 2, uguale in tutta Italia, sia nello zone all digital che in quelle che devono ancora passare al totale digitale terrestre. La frequenza che abbiamo monitorato è stata quella del canale 49 Uhf, dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara, ed è sintonizzabile nella città abruzzese anche sul canale 67 Uhf, dalla postazione del rifugio Pomilio sulla Majella. Ecco la composizione dei canali e lo z@pping TV del mux.



Ore 13.25 - SAN SILVESTRO, PESCARA: LO Z@PPING TV DELLE EMITTENTI ANALOGICHE.
Abbiamo realizzato lo z@pping TV delle emittenti analogiche che trasmettono dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara, inserite in ordine di frequenza di trasmissione. Da segnalare: il canale 9 di TV CAPITAL è spento; TELE 9 sul canale 24 da un paio di giorni non trasmette nessun programma, c'è solo il nero con il logo in onda; il canale 37 di TELE A+ si riceve, ormai da anni, in modo molto pessimo; proseguono i problemi tecnici sul canale 52 di DEEJAY TV, come già vi avevamo segnalato nella giornata di ieri, la visione dell'emittente musicale è impossibile ma l'audio dei video musicali si ascoltano normalmente.
Stiamo inserendo queste immagini delle TV analogiche anche nella lista de
LE TV A PESCARA.




UPDATE ore 14.35: Da qualche minuto l'emittente televisiva TELE 9, di Silvi Marina (Teramo), ha ripreso le trasmissioni sul canale 24.



Ore 10.00 - LO Z@PPING TV DEL MUX TIMB 2 NAZIONALE.
Ch.34 / Ch.39 - TIMB Mux 2 NAZIONALE:
Abbiamo realizzato lo z@pping tv del mux TIMB 2 NAZIONALE, sintonizzabile solo nelle zone che non sono passate al totale digitale terrestre. La frequenza che abbiamo monitorato è stata quella del canale 34 Uhf, dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara, ed è sintonizzabile nella città abruzzese anche sul canale 39 Uhf dalla postazione del rifugio Pomilio sulla Majella. Da segnalare che il canale QVC Replica, con LCN 123, non trasmette più nelle ore notturne ed è sempre a schermo nero. Ecco la composizione dei canali e lo z@pping TV del mux.




 29 LUGLIO 2011 - Venerdì 

Ore 20.50 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PESCARA.
Ci scrive Davide da Pescara che non riesce a ricevere il canale LA 8 in digitale.
Ecco in dettaglio la sua email con la nostra risposta, che potete leggerla anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao sono Davide di Pescara, oggi verso le 12.00 ho fatto un aggiornamento automatico dei canali, sono riuscito ad agganciare TVQ sul CH 43 proveniente da San Silvestro, però il MUX di LA 8 non riesco ad agganciarlo, il mio decoder sul CH 36 non trova nulla (non c'è intensità di segnale digitale). In più sul CH 45 presumo provenga dalla Maiella c'è un segnale molto forte che riceve il decoder..ma che non trasmette nessun multiplex. E' normale questo fatto sia per LA 8 che per questo CH 45?"

Ciao Davide, anche noi siamo riusciti a sintonizzare il mux TVQ oggi dopo mezzogiorno, infatti già abbiamo pubblicato lo z@pping TV con le immagini dei canali del mux. Riguardo al canale 36 di LA8 è perfettamente sintonizzabile, abbiamo controllato anche pochi minuti fa, sia a Montesilvano e sia a Pescara e si riceve con buon segnale dalla postazione di San Silvestro, quindi se tu non ricevi nessun segnale digitale sul canale 36 c'è qualcosa che non va nel tuo impianto di antenna, abbiamo già pubblicato alcuni giorni fa le immagini del canale che siamo riusciti a sintonizzare e che puoi vedere anche nella pagina della lista tv a Pescara. In che zona stai di preciso? E' normale invece che sul 45 non ricevi nessun canale in quanto dalla Maiella trasmette il mux 3 MEDIASET DVB-H che si riceve solo con i videofonini, su normali decoder dtt da solo segnale con ottima qualità ma nessun canale sintonizzato.

Ti ringraziamo per averci scritto, saluti e buona TV.


Ore 19.30 - PESCARA: LO Z@PPING TV DEL MUX TVQ.
Ch.43 mux TVQ:
Oggi verso dope le 12.30 siamo riusciti, finalmente, a sintonizzare il mux digitale di TVQ, sul canale 43 Uhf dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara. Dovrebbe trasmettere da mezzogiorno fino alle 14.00 in digitale, nelle restanti ore della giornata ritorna visibile in analogico. Il multiplex contiene quattro canali, tutti senza numerazione LCN: TVQ, che, nel momento in cui abbiamo scattato le immagini, trasmetteva un programma con il logo di PORT TV - RETE TV ITALIA; TVQ 1, che mandava in onda televendite; TVQ 2 che trasmetteva, anche con il logo di TVQ Story, spezzoni di programmi di successo del passato, che hanno fatto la storia dell'emittente; TVQ 3, invece, non trasmetteva nulla, c'era solo uno schermo nero. Ecco le z@pping tv che abbiamo realizzato con le immagini dei canali del multiplex.


Ore 14.10 - DEEJAY TV: PROBLEMI TECNICI A PESCARA.
Ch.52 - DEEJAY TV:
Ci sono problemi tecnici sul segnale analogico di DEEJAY TV, sul canale 52 Uhf dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara.
Ecco come appare in onda.


Ore 12.15 - AGGIORNAMENTO LISTA TV DI PESCARA.
Stiamo aggiornando la lista de LE TV A PESCARA, inserendo gli z@pping tv dei mux digitali e le immagini dei canali analogici. Lo completeremo nelle prossime ore.

Ore 12.00 - MUX TVSEI: TVSEI QUATTRO TRASMETTE TVSEI NEWS.
Ch.26 mux TV6:
Il canale TVSEI QUATTRO, con LCN 910, non è più a schermo nero ma sta ritrasmettendo TVSEI NEWS. Abbiamo aggiornato lo z@pping tv del multiplex.





Ore 11.50 - RAI MUX B: LO Z@PPING TV.
Ch.07 RAI mux B:
Abbiamo realizzato lo z@pping tv del mux B della RAI, sintonizzabile solo nelle zone che non sono passate al totale digitale terrestre. La frequenza che abbiamo monitorato è stata quella del canale 07 Vhf, dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara.


Ore 01.20 - PESCARA: NEL RAI MUX A TORNANO I GIUSTI INDENTIFICATIVI.
Ch.06 RAI mux A:
Nel mux A della RAI sul canale 06 Vhf, dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara, tornano gli esatti identificativi di Rai 1, Rai 2 e Rai TGR Abruzzo, dopo che ieri mattina vi avevamo dato la notizia dell'apparizione dei vecchi nominativi.

Ore 00.50 - TVTERAMO TRASMETTE RAINEWS.
Stiamo visualizzando in internet lo streaming live del canale TvTeramo (tvteramo.it) e sta ritrasmettendo live il canale Rai News (sono le 22,45).
I collaboratori del nostro sito confermano che la programmazione in rete è identica a quella trasmessa sul canale 42 dal colle Izzone (TE) e che pertanto è effettivamente in onda in questo momento Rai News. L'emittente TvTeramo è di proprietà della Confartigianato, che acquistò questa frequenza una decina di anni fa da TVN di Notaresco.
Update: Alle ore 23.00 circa la ripetizione di Rai News è stata interrotta ed è iniziato un programma sull'agricoltura. Ma nel momento della pubblicazione di questa news, ore 00.45, dopo un altro nostro controllo, risulta di nuovo in onda la programmazione di Rai News.  





 28 LUGLIO 2011 - Giovedì 

Ore 18.10 - PESCARA: GLI Z@PPING TV DEI MUX TELEMAX E LA 8, SPENTO IL MUX EURONEWS PUGLIA.
Abbiamo realizzato gli z@pping tv di altri due mux di emittenti locali che irradiano dalla postazione dei colli di San Silvestro nella città di Pescara, si tratta del mux TELEMAX sul canale 27 e del mux LA 8 sul canale 36. Entrambi i multiplex contengono un solo canale, rispettivamente TeleMax con LCN 11 e LA8 con LCN 8.
Da segnalare che il mux EURONEWS PUGLIA,
sul canale 11 Vhf dalla postazione di San Giovanni Teatino (Chieti), risulta non attivo.



Ore 11.15 - RAI MUX A: LO Z@PPING TV E MODIFICA DEI NOMI DEI CANALI A PESCARA.
Ch.06 RAI mux A:
Abbiamo realizzato lo z@pping tv del mux A della RAI, sintonizzabile solo nelle zone che non sono passate al totale digitale terrestre. La frequenza che abbiamo monitorato è stata quella del canale 06 Vhf, dalla postazione dei colli di San Silvestro a Pescara. Le immagini dello z@pping le avevamo scattate ieri sera e i tre canali principali avevano i giusti nominativi, invece questa mattina abbiamo notato che sono cambiati, hanno rimesso i vecchi nomi, RaiUno, RaiDue e RaiTre, su quest'ultimo non appare più Rai 3 TGR Abruzzo.






 27 LUGLIO 2011 - Mercoledì 

Ore 17.50 - AGGIORNAMENTI DA CHIETI E CONSIDERAZIONI SULLE EMITTENTI LOCALI ABRUZZESI.
Ci scrive il nostro affezionato lettore Nicolantonio da Chieti che oltre a inviarci i consueti aggiornamenti digitali ci fa delle considerazioni personali sulle emittenti locali abruzzesi:
"Ciao Andrea, in questi ultimi giorni ho avuto modo di sintonizzare un altro mux di Tivuitalia (oltre a quello sul can 32 dal Conero); si tratta del multiplex sul can 53 dal Monte Ascensione (AP), che contiene naturalmente gli stessi canali, e cioè: Sportitalia sul 60, Sportitalia2 sul 61, Sportitalia24 sul 62 + 6 canali test, Tivuitalia test 4, test 5, test 6, test 7, test 8 e test 9; questi ultimi si posizionano oltre lcn 800.
A mio avviso le emittenti locali abruzzesi stanno commettendo un grosso errore, che è quello di tenere per se la propria frequenza. Quando di parla di digitale terrestre, si pensa subito ai multiplex, cioè impianti che permettono a decine di emittenti di trasmettere utilizzando una sola frequenza, sarà poi il decoder a separare i vari segnali. Basterebbe, ad esempio, una sola frequenza dalla Majella, una da Pietra Corniale, una dal Colle San Cosimo e così via, per irradiare i segnali di tutte le TV locali abruzzesi. Le emittenti della nostra regione continuano a mantenere ognuna una propria frequenza, saturando così le bande disponibili e vanificando lo scopo del digitale che è proprio quello di liberare i canali. Con questo andazzo non partiremo nemmeno nel 2012.
Dovrebbero prendere esempio dalle vicine Marche, dove sul multiplex di RTM trasmettono ben 9 emittenti. Ma si sa che da noi il campanilismo è duro a morire. Siamo proprio abruzzesi "Coccia tosta". Un cordiale saluto, Nicolantonio
"

Ore 14.55 - MUX TELEMARE: LO Z@PPING TV.
Vi proponiamo lo z@pping TV con le immagini del mux TELEMARE, che trasmette in digitale, 24 ore su 24, in tutto l'Abruzzo. Contiene solo due canali, TELEMARE con LCN 9, e RETE 8 con LCN 10. La frequenza da noi monitorata è stata quella del canale 61 dalla postazione di San Silvestro a Pescara.




 26 LUGLIO 2011 - Martedì 

Ore 23.40 - MUX TV6: TVSEI QUATTRO A SCHERMO NERO, REALIZZATO LO Z@PPING TV.
Ch.26 mux TV6:
Il canale del mux TV6 con numerazione LCN 910, che fu Nostradamus, ora diventato TVSEI QUATTRO, come già vi avevamo informato con le precedenti news, da questa sera è a schermo nero. Abbiamo realizzato lo z@pping tv di questo multiplex che trasmette in digitale 24 ore su 24 solo dalla postazione dei colli San Silvestro a Pescara sul canale 26 Uhf.





 23 LUGLIO 2011 - Sabato 

Ore 12.45 - DELOCALIZZAZIONE ANTENNE DI SAN SILVESTRO A PESCARA: NE PARLA IL CENTRO.
Torniamo ancora una volta sulla questione della delocalizzazione delle antenne in mare dei ripetitori di San Silvestro. Ieri vi abbiamo proposto un articolo del sito Primadanoi, oggi linkiamo l'articolo de
ilcentro.it. Nella stessa pagina, potete anche ascoltare un'intervista telefonica dello scorso febbraio fatta a Giuliano Savi, esperto di radiodiffusione e diritto delle comunicazioni:

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/multimedia/2011/02/10/audio/san-silvestro-l-esperto-con-i-ripetitori-in-mare-un-quarto-di-pescara-senza-tv-28226581/1/87, e potete vedere il video di un amplificatore di chitarra dal quale
si ascolta l'audio di una radio:
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/multimedia/2011/02/11/video/elettrosmog-a-san-silvestro-la-chitarra-diventa-una-radio-28240836/1.
PESCARA. Le antenne, a San Silvestro, non possono più stare. Il quartiere collinare, che da anni ospita gli impianti radiotelevisivi, è stato dichiarato dal ministero per lo Sviluppo economico sito non idoneo per ospitare le parabole, e verrà escluso dal Piano nazionale sulle frequenze. E' il risultato dell'incontro, atteso da tempo e avvenuto ieri, tra l'amministrazione regionale, quella comunale, il
ministero e l'università dell'Aquila a Roma, per andare incontro alle istanze dei residenti che più volte in passato hanno contestato la presenza delle antenne, ritenute dannose per la salute.
Continua a leggere qui:
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2011/07/22/news/via-le-antenne-da-san-silvestro-4659610


 22 LUGLIO 2011 - Venerdì 

Ore 17.15 - PESCARA: ANTENNE, SITO OFF SHORE, QUASI FATTA. E LO SWITCH OFF SLITTA A META' 2012.
PESCARA - San Silvestro è stato dichiarato ieri formalmente ‘sito inidoneo’ per ospitare le antenne e non verrà inserito nel Piano nazionale di assegnazione delle Frequenze in quanto destinato alla bonifica. Entro lunedì prossimo, 25 luglio, il presidente della Regione Abruzzo Chiodi comunicherà in modo ufficiale al Ministero per lo Sviluppo Economico, al Ministero delle Telecomunicazioni e all’Agcom il sito alternativo, ossia la piattaforma off-shore in cui andranno trasferiti gli impianti radiotelevisivi. E’ quanto deciso nella riunione svoltasi ieri a Roma presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico, con l’Agcom, un vertice in cui Comune e Regione hanno saputo far valere le proprie ragioni e difendere le istanze del territorio.

Continua a leggere qui: http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=7907


 21 LUGLIO 2011 - Giovedì 

Ore 21.10 - MUX RTM: ELIMINATO AB CHANNEL.
Ancora aggiornamenti digitali che ci ha inviato Nicolantonio di Chieti:
"Ci sono novità sul mux RTM can 64 dalla postazione di Rotella-Monte Ascensione-AP. Sparito AB Channel anche da questa rete, la nuova composizione è la seguente: RTM-Padre Pio, RTM-TVA, RTM-TVP Italia, RTM, RTM-Libero, RTM-Fermo TV, RTM-AstroFortuna, RTM-Video Tolentino, RTM-Picus TV (tutte oltre 800) + Radio Ascoli e la solita radio senza nome.
Da alcuni giorni il segnale è stato potenziato. Sparito invece il segnale del mux Tivuitalia sul can 32 dal Conero, che avevo segnalato recentemente."


 19 LUGLIO 2011 - Martedì 

Ore 21.25 - NUOVI MUX SINTONIZZABILI A CHIETI ALTA.
Ci scrive ancora Nicolantonio da Chieti per segnalarci nuove presenze in digitale nell'etere teatino:
"Ciao Andrea, da oggi un muovo mux è sintonizzabile da Chieti alta, si tratta di Tivuitalia sul can 32 da Ancona Monte Conero-Stradone Sant'Andrea, contiene: Sportitalia lcn 60, Sportitalia 2 lcn 61, Sportitalia24 lcn 62, Tivuitalia test 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 9 (tutte oltre 800) per un totale di 9 canali ricevibili.
Inoltre continuo a ricevere, anche se sporadicamente, il mux Lunaset sul can 54 che è passato dai 6 canali segnalati in precedenza, al solo Lunasat (visto poche ore fa). Hai notizie sull'ubicazione dell'impianto? Dalle Marche trasmette su frequenze diverse da questa; penso sia una nuova postazione non ancora segnalata. Alla prossima, Nicolanonio.
"
Rispondiamo alla domanda che ci fa sulla postazione di Lunaset: Per il momento siamo all'oscuro pure noi da dove provenga il segnale sul canale 54, se avremo maggiori dettagli te lo faremo sapere.

Ore 20.55 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PIZZOLI (L'AQUILA).
Ci scrive nuovamente Claudio di Pizoli, in provincia de L'Aquila. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Andrea, buongiorno. Scrivo nuovamente, dopo la mia mail del 21/06/2011 per segnalare che a L'Aquila sul canale UHF 56 - Ripetitore Monteluco di Roio da molto tempo ( 5/6 mesi) è scomparso il segnale analogico dell'emittente Antenna 10 - 7 Gold. Ho segnalato più volte il guasto al numero telefonico 0872743332, al cellulare 338/8390992 e all'indirizzo mail onorina.ferri@antenna10.com . I numeri telefonici e l'indirizzo mail sono pubblicati sul sito internet dell'emittente: www.antenna10.com. Non ho mai ricevuto risposta alle richeste via mail. Puoi gentilmente informarti e rispondere lo sportello digitale del Vs. splendido sito?  Ciao e grazie. Claudio M. Pizzoli(AQ)"


 18 LUGLIO 2011 - Lunedì 

Ore 19.25 - I CANALI ANALOGICI A CHIETI ALTA.
Nicolantonio da Chieti, che ci tiene sempre aggiornati sulle novità digitali della città teatina, questa volta ci fa un resoconto sulla ricezione delle tv in analogico ricevute nella parte alta della città.
Ecco in dettaglio cosa ci ha scritto, nella lista, oltre il canale e l'emittente, ci ha indicato la postazione da cui trasmette, per chi non ne fosse a conoscenza le citate Pretoro-Mirastelle e Rapino-Pomilio sono due postazioni della Majella:
"Salve, oggi pomeriggio ho stilato una lista delle tv in analogico ricevibili quotidianamente da Chieti alta, zona Nord. Ho omesso le emittenti ricevibili in propagazione e quelle il cui logo non era ben decifrabile. Ho utilizzato, oltre all'antenna centralizzata, anche due antenne interne; una Karma AT-1000 e una doppia telescopica di un vecchio tv portatile (la migliore), ecco il risultato:"

05 - Rai 1 Bussi s. T.-Pietra Corniale;
10 - TV Atri da Atri-Torre Civica;
12 - Rai 1 Cappelle sul Tavo;
21 - MTV PE-San Silvestro;
22 - Telestudio San Silvestro,
23 - Antenna 10 San Silvestro;
24 - Tele 9 San Silvestro;
25 - TRSP San Silvestro;
26 - Rai 2 AN-Monte Conero Vetta;
27 - Telemax San Silvestro;
28 - La7 San Silvestro;
29 - Rete 4 San Silvestro;
30 - Rai 2 San Silvestro;
31 - Italia 1 San Silvestro;
32 - Rai 2 Bussi-Pietra Corniale;
33 - Italia 1 Pietra Corniale;
34 - Rete 4 Pietra Corniale;
35 - Tele 9 Pretoro-Mirastelle;
36 - Canale 5 Pietra Corniale;
38 - Italia 1 Rapino-Pomilio;
40 - La 7 Rapino-Pomilio;
41 - ATV7 Rapino-Pomilio;
42 - TRSP Rapino-Pomilio + Rai 3 AN-Monte Conero Vetta;
43 - Canale 5 AP-Monte Ascensione + TVQ San Silvestro;
46 - Rai 3 Abruzzo San Silvestro;
47 - La7 Monte Ascensione + ATV7 San Silvestro;
48 - Rai 3 pietra Corniale + TVRS Monte Ascensione;
49 - Rai 3 Castellalto-TE + La8/La9 Rapino-Pomilio;
50 - Rete 8 San Silvestro;
51 - Telemax Rapino-Pomilio;
52 - Deejay TV San Silvestro + Rete 4 Monte Ascensione;
53 - CapriStore Rapino-Pomilio;
54 - MTV Rapino-Pomilio;
55 - Antenna 10 Rapino-Pomilio;
57 - Rete 8 Rapino-Pomilio;
58 - TVQ Rapino-Pomilio;
60 - Rai 1 San Silvestro;
62 - Italia 1 Monte Ascensione;
63 - Canale 5 San Silvestro; + TV Centro Marche-Italia 7 Monte Ascensione;
64 - Canale 5 Rapino-Pomilio;
65 - Rete 4 Rapino-Pomilio;
67 - Tele A Monte Ascensione;
68 - Tele A Rapino-Pomilio.

Ore 18.40 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PESCARA.
Ci scrive Davide da Pescara. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao a tutti, mi chiamo Davide, scrivo da Pescara. Come tutti ben sappiamo dal 4 luglio c.m. trasmette italia 2 sul multiplex Rete A, sulla guida di Italia 2 c'è scritto che sulla costiera abruzzese risulta attivo il palinsesto, come mai non riusciamo a sintonizzarci? L'impianto TV è configurato a regola d'arte per ricevere sia le frequenze trasmesse da San Silvestro che dalla Maiella. ciao grazie in anticipo!"


 16 LUGLIO 2011 - Sabato 

Ore 14.35 - TERAMO: RIATTIVATO IL SEGNALE DI ANTENNA 10 - 7 GOLD.
Un nostro assiduo lettore, Cesare di Teramo, che ringraziamo, ci segnala che da oggi alle ore 13.30 è stato ripristinato il segnale analogico dell'emittente televisiva ANTENNA 10, che trasmette parte della programmazione di 7 GOLD, dalla postazione di Colle Izzone a Teramo sul canale 53. La riattivazione è avvenuta grazie anche alle nostre segnalazioni fatte direttamente all'emittente dopo le lamentele di alcuni nostri lettori.


Ore 10.15 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA COLLERANESCO (TERAMO).
Ci scrive un anonimo da Colleranesco di Giulianova, in provincia di Teramo, che non riesce a ricevere i canali digitali Rai.
Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla anche
alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao, vi scrivo dall'Abruzzo, precisamente da Colleranesco, frazione di Giulianova (Te), per questo motivo, volevo sapere se la Rai trasmette nella mia zona perche sul sito ufficiale Dgtvi dice che copre ma io non la vedo, potrebbe dipendere dal mio decoder?"


 14 LUGLIO 2011 - Giovedì 

Ore 20.25 - LA SATELLITARE AB CHANNEL TRASMETTE PUNTOSAT E PRIMARETE.
Questa mattina verso le ore 8.00 la tv satellitare abruzzese AB Channel ha ritrasmesso Punto Sat che a sua volta ripeteva Primarete Lombardia con questo cartello.






Ore 20.15 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA GIULIANOVA (TERAMO).
Ci scrive Loris di Giulianova, in provincia di Teramo, che riceve i canali in hd di LA7 ma non riesce a ricevere i canali Rai in digitale.
Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla anche
alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Loris Da Giulianova (Zona Convento): Da oggi, oltre al canale LA7HD si riceve sul Canale LCN 529 LA7D HD. Quando avverrà il passaggio definitivo al DTT in Abruzzo e precisamente nella zona di Teramo? Non si riesce a ricevere i canali RAI, il MUX ReteA... Paghiamo il canone RAI e poi non si vede in Digitale Terrestre?"

Ore 18.05 - LA7D HD NEL MUX TIMB 2 NAZIONALE.
Mux TIMB 2 NAZIONALE:
Dopo LA7 HD arriva da oggi nel mux TIMB 2 NAZIONALE, disponibile in tutte le regioni non ancora passate al digitale terrestre, il nuovo canale in alta definizione LA7D HD, con LCN 529, versione upscalata in HD della programmazione sd di LA7D.


Ore 17.55 - TVUNO L'AQUILA: IL PRESENTE E' GIA' DIGITALE.
Nei giorni scorsi avevamo già parlato della trasmissione in dtt di TVUNO de L'Aquila, in questo articolo del sito inabruzzo, si parla della presentazione alla stampa del nuovo progetto editoriale.
L’emittente aquilana Tvuno è sul digitale terrestre con 6 nuovi canali televisivi. L’editore Giosafat Capulli (foto) ha presentato alla stampa, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, la nuova
offerta informativa dell’emittente aquilana. Con il passaggio definito al digitale TVUNO srl gioca di un anno in anticipo rispetto allo switch off che coinvolgerà tutta la regione Abruzzo durante il primo
semestre del 2012. Il passaggio immediato al digitale permette a TVUNO srl L’Aquila di offrire sin da subito una cospicua varietà di canali televisivi al pubblico aquilano.
Continua a leggere qui:
http://www.inabruzzo.com/?p=83913
Alleghiamo un secondo link dove si può vedere un video della conferenza stampa di presentazione dei nuovi canali:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/L-emittente-aquilana-TVuno-sul-digitale-con-sei-canali-tematici/43456.htm
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-tvuno-e-sul-digitale-terrestre-con-sei-canali-televisivi/31547-4/



 13 LUGLIO 2011 - Mercoledì 

Ore 19.00 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA CHIETI.
Ci scrive Samuele di Chieti, ci fa un resoconto della sua ricezione in digitale nella zona Tricalle della città teatina.
Ecco in dettaglio la sua email che la potete leggere anche
alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE. Lo ringraziamo, così come tutti i nostri lettori che ci scrivono in molti.
"Salve, in questi ultimi giorni ho visitato il vostro sito, L'Italia in Digitale, ed è molto ben organizzato. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Samuele e vengo da Chieti, verso la zona del Tricalle.
Volevo informare questa parte del sito, Abruzzo in Digitale, che nella mia zona dove vivo si ricevono solamente 5 MUX, ovvero TIMB 2 (Can. 39), D-FREE (Can. 62), MEDIASET 1 (Can. 59), TELEMARE (Can. 66) e MEDIASET 2 (Can. 67). In un'altra zona, dove vivono i miei amici, ricevono altri 2 MUX in più: sul canale 44 si riceve quasi ogni giorno il MUX RETE A (Canali MUX: cielo, DeeJay TV, PokerItalia 24 ecc.) e a volte si riceve anche sul canale 50 il MUX 1 della RAI (Canali MUX: Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc.). Come è spiegabile questa cosa??? Poi la distanza che c'è tra casa mia e la casa dei miei amici è di circa 300m. Non mi sembra tanto convincente la cosa! P.S. L'antenna è puntata a Bussi - Popoli e alla Majella, come anche per i miei amici.
"


 12 LUGLIO 2011 - Martedì 

Ore 22.10 - LA7 HD NEL MUX TIMB 2 NAZIONALE.
Mux TIMB 2 NAZIONALE:
Da oggi è stato attivato il canale in alta definizione LA7 HD, con LCN 507, anche nel mux TIMB 2 NAZIONALE, disponibile in tutte le regioni non ancora passate al digitale terrestre.




Ore 07.40 - L'AQUILA: TV UNO SOLO IN DIGITALE CON NUOVI CANALI, SPENTO IL MUX TELEOGGI 2.
Da sabato 9 luglio, l'emittente televisiva Tv Uno L'Aquila è ufficialmente ricevibile solo sul digitale terrestre. (802 Mhz Ch62) Nel mux TVUNO, oltre alla tv ammiraglia di cui sopra, memorizzata sul Ch10 del telecomando, è possibile ricevere altre cinque emittenti della stessa proprietà: Tv AQ Sociale Ch11, Tv Uno Politica (Ch12), Tv Uno Donna (Ch13), Tv Uno Storia (Ch14), Tv Uno Cultura (Ch15), emittenti che non hanno ancora un proprio palinsesto e che sono ancora in prove tecniche, irradiando lo stesso palinsesto a reti unificate della stessa tv ammiraglia in assenza del logo di identificazione.
Da segnalare altresì il passaggio definitivo in digitale terrestre, dell'emittente teatina TELEMARE, sul Ch66 (Monte Luco di Roio - L'Aquila Mux TELEMARE memoria Ch9 sul telecomando), che ospita nello stesso "forse in via provvisoria" l'emittente teatina RETE8 con numerazione attualmente variabile in base al modello di tv o di ricevitore DTT. (Tv Samsung memoria Ch892)L'emittente tuttavia mantiene attivo il proprio canale analogico (Ch53 da Monte Luco di Roio). Ch42 Mux TeleOggi2 risulta essere spento o non ricevibile da L'Aquila Ovest.
Ringraziamo Antonio M. da L'Aquila - Sassa per la segnalazione. Abbiamo aggiornato la lista de LE TV A L'AQUILA.


 10 LUGLIO 2011 - Domenica 

Ore 23.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO.
Ci scrive un anomimo da Teramo, segnalandoci che non riceve più il suo canale preferito Antenna 10 - 7 Gold. Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.

Ore 23.15 - MUX TELEOGGI 2 E MUX EURONEWS PUGLIA OUT IN ABRUZZO E CONSIDERAZIONI CON PROPAGAZIONI DA CHIETI.
Ci scrive ancora Nicolantonio da Chieti che ci segnala alcuni mux fuori servizio, facendo delle considerazioni digitali ancora con propagazioni, ma vediamo in dettaglio:
"Ancora propagazioni dal Friuli Venezia Giulia, impianto di Trieste-Conconello: can 35 mux La8, oltre ai canali segnalati giorni fa, ho rilevato ieri 9 luglio anche 3 canali replica - La8 (630), Orler TV (631) e La9 (lcn 632). Can 55 mux TIMB4 con i seguenti canali: La7 test MOSAICO (lcn 80) , La7 HD (507) e La7 test 3D (529).
Mi chiedo che fine abbiano fatto i multiplex sul can 11, mux EURONEWS PUGLIA, da San Giovanni Teatino (CH); segnale discreto ma nessun canale trasmesso; e quello sul can 24, mux TELEOGGI 2, da Chieti-San Salvatore, il cui segnale è completamente sparito, lasciando spazio al potente RAI Dvb-1 di Trieste-M. Belvedere?
Inoltre che senso ha tenere acceso l'impianto sul can 45 Mediaset Dvb-H sulla Majella, senza mai trasmettere nulla da oltre un anno?
Molti riportano il mux sul canale 36 di La8, Pescara-San Silvestro, come contenente tutti i canali del network, mentre in realtà quell'impianto irradia solo La8.
DGTVI, il sito ufficiale del Digitale italiano, non è attendibile; riporta sul can 39 TIMB2 Nazionale dalla Majella, anche RTL 102.5 che invece non ha mai trasmesso, per non parlare dell'imprecisione sugli altri impianti abruzzesi.
"


 09 LUGLIO 2011 - Sabato 

Ore 00.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DALLA FRANCIA.
Oggi abbiamo ricevuto questa mail dalla Francia.
Per leggere l'email completa e la nostra risposta vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"POUVEZ VOUS ME COMMUNIQUER LES CHAINES NUMERIQUES DE LA REGION DE PESCARA. Me communiquer la fréquence de chaque chaines et si H ou V. Merci beaucoup de votre aide. Pour info je suis un Italien en France. Bruno."
Il nostro lettore Bruno ci chiede di conoscere i canali digitali ricevuti a Pescara. Gli rispondiamo in italiano: abbiamo una sezione chiamata ABRUZZO IN DIGITALE. Questa regione non è ancora all digital, passerà al DTT dal 2012, in queste pagine è possibile consultare le liste dei canali TV analogici e digitali che si ricevono a Pescara, Teramo, Chieti e L'Aquila, che sono i capoluoghi di provincia dell'Abruzzo.



 08 LUGLIO 2011 - Venerdì 

Ore 23.50 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA TERAMO.
Ci scrive Cesare da Teramo, che ci fa una considerazione sulla ricezione digitale nella città teramana. Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.


 06 LUGLIO 2011 - Mercoledì 

Ore 23.55 - MUX TVSEI: VA VIA NOSTRADAMUS E ALTRE PROPAGAZIONI DA CHIETI.
Ci scrive ancora Nicolantonio da Chieti segnalandoci altre propagazioni e la scomparsa del canale Nostradamus, non più visibile anche via satellite, dal mux TVSEI sul canale 26 da San Silvestro a Pescara.
Salve, ho appena letto gli aggiornamenti sul sito. Il segnale sulla Majella di La3 dvb-h sul can 44 è spento da un pezzo. Le emittenti croate arrivano a Chieti alta con segnali incredibili ormai tutti
i giorni sui can 28, 31, 51 e 53; mentre i mux sui can 29, 30, 35 e 59 sono sintonizzabili solo in alcuni giorni della settimana. Propagazione di oggi intorno alle ore 18.00 molto forte dagli impianti
di Trieste-Conconello: can 43 uhf Mux Telepordenone: Telepordenone (lcn 15), Video Regione (16), Italianissima (115), Trieste Oggi (647), Palco Tv (648) e Prima Free (oltre 800);
can 48 Mux TIMB 3: segnale altalenante, sono riuscito a rilevare i seguenti canali: La7 (7), MTV (8), La7d (29), K2 (41), Frisbee (44), MTV Music (67), La7 (107), MTV (108), La7d (229), MTV Music (267) e La7 On Demand (oltre 800). Sul can 26 uhf Mux TVsei : lcn 910, questa sera sparito Nostradamus, il canale è tornato a chiamarsi TV Sei 4.


Ore 19.20 - NOVITA' DIGITALI DA CHIETI.
Ci scrive ancora Nicolantonio dI Chieti, che ci aggiorna sulle novità digitali e sulle propagazioni nella città abruzzese, ci fa notare che arriva molto potente il canale 44 del mux 1 di RETE A dal Monte
Ascensione, in provincia di Ascoli Piceno, quindi risulta visibile il nuovo canale ITALIA 2, molto probabilmente perchè dalla Majella sarà spento il canale 44 del mux DVB-H di LA 3.
Pubblichiamo le due sue email e ci scusiamo con lui per il ritardo con cui lo facciamo e lo ringraziamo ancora.

Email del 2 Luglio 2011:
Salve, novità da Chieti alta. Sono partiti oggi i promo del nuovo canale Mediaset Italia 2, can 44 uhf, Monte Ascensione in Ascoli Piceno, mux Rete A1, lcn 35. Rivoluzione nei mux Mediaset,
spariti i vari Calcio serie B e nati nuovi canali, Comedy, Crime,ecc. Propagazione: 29 giugno ore 18.30, can 35 uhf da Trieste, mux La 8, contiene: La 9 (lcn 76), La 8 (81), La 13 (186), La 14 (286),
Orler Tv (625) e 3C Veneto (oltre 800).

Email del 4 Luglio 2011:
Salve, aggiornamento mux Rete A1 can 44: da oggi nuovo canale Winga TV lcn 63; alle 22 di oggi è partito ufficialmente Mediaset Italia 2 lcn 35; sparito TG Mediaset che era sul 51.
Attuale composizione del mux: 9 Deejay TV, 26 Cielo, 35 Mediaset Italia 2, 59 Poker Italia 24, 63 Winga TV, 341 Discovery World premium + le 5 radio preesistenti.
For You, nelle Marche, si è spostato sul lcn 39 lasciando il 35 a Italia 2. Il segnale del mux sul 44 arriva a Chieti alta con un segnale potente.

Cordiali saluti, Nicolantonio.


 05 LUGLIO 2011 - Martedì 

Ore 22.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA MOSCIANO SANT'ANGELO (TERAMO).
Due giorni fa ci ha scritto un anonimo da Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo, che ci chiede quando l'Abruzzo passerà al digitale e se riuscirà a vedere il nuovo canale Italia 2.
Gli rispondiamo: Per l'Abruzzo non è stata ancora pianificata la data precisa in cui passerà al digitale, doveva essere entro il 31 dicembre 2011 ma dalle date uscite, che abbiamo anche  pubblicato sul nostro sito, l'Abruzzo per il momento non rientra in questo ultimo semestre del 2011. Molto probabilmente sarà nei primi mesi del 2012, speriamo almeno a Gennaio 2012, oppure se rivedranno le date possibile che possa rientrare a dicembre 2011 come le Marche, regione che doveva passare inizialmente insieme all'Abruzzo. Aspettiamo settembre, sicuramente dopo le vacanze si saprà qualcosa di
più. Per quanto riguarda ITALIA 2, trasmesso nel mux 1 di Rete A, in Abruzzo non trasmette da nessuna postazione, l'unica frequenza che può coprire un pò L'Abruzzo è il canale 44 dal Monte Ascensione
in provincia di Ascoli Piceno. Con il canale 44 del mux LA 3 spento dalla Majella, LA 3 sta disattivando tutte le sue postazioni, potrebbe anche riceversi a Mosciano Sant'Angelo, sempre però avendo puntata l'antenna verso Ascoli Piceno. La ringraziamo per averci scritto.
Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.


 26 GIUGNO 2011 - Domenica 

Ore 23.25 - ANCORA PROPAGAZIONI DIGITALI A CHIETI.
Nicolantonio di Chieti ci comunica altre propagazioni di segnali digitali che ha ricevuto nella zona alta della città teatina. Ecco in dettaglio cosa ci ha scritto:
"Novità da Chieti : can 26 uhf da Udine: Rai Movie, Rai Premium, Rai Yoyo, Rai 4, Rai Gulp (sintonizzato il 22 giugno); can 54 uhf: Mux LUNASET: sei canali: Luna Shopping lcn 14, Lunasat lcn 15,
Hot 1 lcn 406, Hot 2 lcn 407, Hot 3 lcn 408 e RTV38 che si posiziona oltre lcn 800. Non conosco l'ubicazione dell'impianto ma penso che sia nelle Marche; sintonizzato ieri pomeriggio.

Mentre scrivo Rai1 sun can 6 vhf da San Silvestro-Pescara è stranamente codificato, mentre sono visibili tutti gli altri canali Rai."
Per il problema di Rai 1 codificato lo invitiamo a leggere la nostra precedente news in cui spieghiamo l'inconveniente.

Ore 22.55 - RAI MUX A: PROBLEMA TECNICO, FORMULA 1 CRIPTATA.
Ci sono giunte varie segnalazioni che da ieri nelle zone non ancora passate al digitale sul mux A della RAI alcuni programmi risultano non vedibili in quanto criptate.
Ci sono problemi tecnici a decriptare il segnale dei programmi codificati per l'estero, il mux A riceve i segnali da trasmettere dal satellite Hot Bird 13°est. Pertanto chi riceveva male
il segnale analogico non ha potuto seguire il film ieri sera e la gara di Formula 1 di oggi. Abbiamo constatato che anche il ripetitore di San Silvestro a Pescara sul canale 06 Vhf
presentava questo inconveniente. Speriamo che i tecnici Rai risolvano il problema al più presto. 


 24 GIUGNO 2011 - Venerdi 

Ore 22.25 - MUX MEDIASET 1: PARTITI I PROMO CON LE NUOVE OFFERTE MEDIASET PREMIUM SUL CANALE PREMIUM ANTEPRIMA.
Sul nuovo canale Premium Anteprima, con LCN 309, sono partiti i promo dove spiegano anche la nuova offerta di MEDIASET PREMIUM in vigore dal 1° Luglio 2011.
Come potete vedere dalle immagini ci saranno cinque offerte: Family My Team, Calcio, Family e Super Cinema, ognuno a 19 euro al mese, e Smart a 10 euro al mese.
Abbiamo realizzato anche un breve video dei promo in onda.







Ore 06.50 - MUX MEDIASET 1: E' ARRIVATO UN NUOVO CANALE, PREMIUM ANTEPRIMA.
E' stato aggiunto un nuovo canale Premium Anteprima, con LCN 309, dove verranno presentate e spiegate le nuove offerte Mediaset Premium, per il momento sono presenti gli stessi cartelli
in onda su Premium Menu,
LCN 300.





 21 GIUGNO 2011 - Martedì 

Ore 18.50 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PIZZOLI (L'AQUILA).
Ci scrive Claudio di Pizzoli, in provincia de L'Aquila, ci segnala che da parecchi mesi non riceve più in analogico il segnale di ANTENNA 10 - 7 GOLD.
Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.

Ore 01.30 - I TG DI MEDIASET DA OGGI IN 16:9.
Da oggi tutti i telegiornali delle reti MEDIASET saranno trasmessi nel formato panoramico 16:9. Si inizierà alle 6.00 con CANALE 5 e il suo TG 5 PRIMA PAGINA, inoltre STUDIO APERTO su
ITALIA 1 dalle 12.25 adotterà anche un nuovo studio ed una nuova grafica.




 14 GIUGNO 2011 - Martedì 

Ore 01.30 - MUX TIMB 3 / MUX TIMB 2 NAZIONALE: PARTITA QVC REPLICA E SCHERMO NERO PER K2 E FRISBEE.
Ch.48 mux TIMB 3 (All digital) - mux TIMB 2 NAZIONALE:
Come previsto all' 1.00 in punto sono partite le trasmissioni di QVC Replica, con LCN 123. Sta trasmettendo le televendite della programmazione del canale presente via
satellite. Nello stesso orario sono state bruscamente interrotte le trasmissioni dei canali di cartoni animati K2
, con LCN 41, e frisbee, con LCN 44, senza nemmeno mettere un
cartello di interruzione. Su frisbee era persino iniziato un nuovo episodio del cartone Sabrina che è stato tagliato di colpo, ora su entrambi i canali è presente solo uno schermo
nero.
Invece sul canale QVC, con LCN 32, sintonizzabile sul canale 47 nel mux TIMB 1, è in onda una programmazione generalista per giustificare l'assegnazione della numerazione
dedicata ai canali non di televendite.






 13 GIUGNO 2011 - Lunedì 

Ore 16.45 - RETE 4 IN ONDA SENZA LOGO.
Nel pomeriggio Rete 4 sta trasmettendo la programmazione senza logo. E' in onda una fiction con Sabrina Ferilli sulla vita di Dalida' e come potete vedere dalle immagini non e' presente il marchio
di Rete 4.
Update ore 17.05: E' tornato il logo in onda.


Ore 16.40 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DALLA PROVINCIA DI TERAMO.
Ci scrive un altro anonimo dalla provincia di Teramo, chiedendoci se potrà ricevere le emittenti locali abruzzesi via satellite con decoder e scheda Tivusat.
Per leggere l'email completa e la nostra risposta vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.

Ore 13.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA CASTELLALTO (TERAMO).
Ci scrive un anonimo di Castellalto, in provincia di Teramo, esasperato insieme ai suoi concittadini poichè da una settimana, dopo un temporale, sono scomparsi molti canali tra cui quelli Mediaset.
Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.

Ore 11.40 - MUX TIMB 3: NUOVO CANALE QVC REPLICA.
Ch.48 mux TIMB 3:
Questa mattina è stato attivato un nuovo canale QVC Replica, con LCN 123. Per il momento presenta solo uno schermo nero. Oltre nelle zone all digital è stato inserito anche
nel mux TIMB 2 NAZIONALE, nelle regioni che non ancora hanno effettuato lo switch off. Questo canale sarà acceso solo dalle 1.00 alle 7.00 quando i canali K2 e Frisbee non
trasmetteranno e in queste ore notturne trasmetterà la programmazione uguale al canale presente sul satellite, diversa da quella in onda sul canale 47 mux TIMB 1, quindi nelle
regioni digitali sarà presente, solo di notte, con due canali e doppio palinsesto. Da segnalare che nella regione Emilia-Romagna entrerà in conflitto di numerazione con la seconda
versione di Rai 3 TGR Emilia Romagna presente nella stessa posizione.




 12 GIUGNO 2011 - Domenica 

Ore 16.15 - CHIETI, NOVITA' IN DIGITALE.
Il nostro lettore, Nicolantonio di Chieti, che ringraziamo ancora una volta, ci comunica ulteriori novità digitali dalla città teatina. Ci segnala, innanzitutto, che il mux Telemare/Rete8 ha ripreso il
nome di TELEMARE.
Iniziano i conflitti LCN tra emittenti: Telemare e Deejay TV sul 9, Rete 8 e Canale 9 sul 10; RAI 3 Tgr Abruzzo, Tgr Marche e Tgr Friuli (in propagazione) sul 3.
Le emittenti segnalate nella precedente news del 31 Maggio, sul canale 44 uhf mux RETE A1, vengono irradiate dall'impianto del Monte Ascensione - Ascoli Piceno.
Ieri forte segnale sul canale 35 Uhf, test di Tele 9 dalla Majella o potenziamento dell'impianto RTM in C.da Montesecco nel comune di Grottammare (AP) ?
Dalla Croazia: canale 35 Uhf GRADSKA TV dalla città di Zadar - mux d71 (regione 7, sottozona 1).


 09 GIUGNO 2011 - Giovedì 

Ore 15.00 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA COLLERANESCO (TE).
Ci scrive un anonimo di Colleranesco, vicino Giulianova in provincia di Teramo, che non riesce a ricevere Telemax in digitale. Per leggere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.


 08 GIUGNO 2011 - Mercoledì 

Ore 00.55 - TELESIRIO IN ANALOGICO ARRIVA A CARSOLI.
Ch.37
- TELESIRIO:
E' stato attivato sul canale 37 in analogico, dalla postazione di Madonna dei Bisognosi a Pereto, in provincia de L'Aquila, con la copertura di Carsoli, Oricola e la Piana del Cavaliere, il canale
TELESIRIO, emittente televisiva di Avezzano (L'Aquila).





 07 GIUGNO 2011 - Martedì 

Ore 12.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA CELLINO ATTANASIO (TERAMO).
Ci scrive il signor Mutoschi di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo, che non riesce a ricevere nessun mux digitale nella sua zona.
Per leg
gere l'email completa vai alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.


 03 GIUGNO 2011 - Venerdì 

Ore 23.20 - MUX TELEMARE: ARRIVA RETE 8 IN DIGITALE.
Anche RETE 8 passa al digitale terrestre. L'emittente televisiva di Chieti è arrivata nel mux di TELEMARE, che così si arricchisce di un nuovo canale. La numerazione LCN è il 10.
RETE 8 rimane comunque visibile ancora in analogico sulle sue frequenze.
Ringraziamo un nostro lettore di Penne, in provincia di Pescara, e Nicolantonio di Chieti per le segnalazioni.


Il multiplex, che ora però prende il nome di RETE 8, è quindi così composto:
9 - Telemare
10 - Rete 8




Il mux di RETE 8 trasmette dalle frequenze di TELEMARE in Abruzzo da varie postazioni:

Canale 30
> Contrada Castrogno - Campli (Teramo)
Canale 48 > Monte Rava - Scanno (L'Aquila)
Canale 54 > Colle Izzone - Teramo
Canale 54 > Monte della Selva - Cocullo (L'Aquila)
Canale 61 > Colli San Silvestro - Pescara
Canale 61 > Monte Pallano - Bomba (Chieti)
Canale 63 > Pietracorniale - Bussi sul Tirino (Pescara)
Canale 66 > Monte Majella - Rifugio Pomilio - Rapino (Chieti)
Canale 66 > Monte Luco (L'Aquila)
Canale 69 > Monte San Cosimo - Sulmona (L'Aquila)
Canale 69 > Monte Cimarani - Avezzano (L'Aquila)


 31 MAGGIO 2011 - Martedì 

Ore 23.05 - AGGIORNAMENTI DI PROPAGAZIONE DIGITALE A CHIETI.
Ci sono ulteriori novità per quanto riguarda la ricezione in digitale da Chieti, zona alta della città. Si riesce a
ricevere con propagazione
sul canale 24 Uhf dal Friuli Venezia Giulia il mux 1 della RAI da Castaldia con: Rai 1,
Rai 2, Rai 3 Friuli V.G., Rai news e Rai 3 Bis (sul 103) + Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3 e Radio TSA.

Sul canale 44 Uhf arriva il mux 1 di RETE A con: Deejay TV (9), Cielo (26), Tg Mediaset (51), Poker Italia 24 (59),
Discovery World Premium
(341) + 5 radio: Radio Deejay, Radio Capital, Radio M2O, Radio Maria  e Radio Italia SMI.


 22 MAGGIO 2011 - Domenica 

Ore 22.40 - NOVITA' IN DIGITALE DA CHIETI.
Ancora novità in digitale dalla città di Chieti:
Si riesce a ricevere dal canale 64 Uhf dal Monte Ascensione (Ascoli Piceno) il mux di RTM, emittente di Ascoli Piceno,
che contiene i seguenti undici canali, nove tv e due radio: RTM-PADRE PIO, RTM-TVA, RTM-TVP ITALIA (Ex RTM-TVP),
RTM
, RTM-ASTRO FORTUNA, RTM-VIDEO TOLENTINO, RTM-AB CHANNEL (La tv abruzzese che era visibile in passato
su un mux TIMB in ambito nazionale), RTM-FERMO TV, RTM-PICUS TV, RADIO ASCOLI e una RADIO senza nome.
In propagazione arriva sul canale 30 Uhf il mux 2 della RAI da Udine-Castaldia-M. Venda con: TV 2000, RAI SPORT 1,
RAI SPORT 2 + quattro radio: FD AUDITORIUM, FD LEGGERA, NOTTURNO ITALIANO, ISORADIO.
Il nuovo canale del mux TELEOGGI, sul canale 24 da Contrada San Salvatore a Chieti, cioè Polis, è ora posizionato
sul 696 della numerazione LCN.


 20 MAGGIO 2011 - Venerdì 

Ore 12.45 - AVEZZANO: TELEMARE IN DIGITALE DA MONTE CIMARANI.
Ch.69 mux TELEMARE:
Prosegue la digitalizzazione degli impianti di TELEMARE in Abruzzo. Questa volta è toccato al canale 69,
858 Mhz, da Monte Cimarani, con la copertura della città di Avezzano, in provincia de L'Aquila, e di
tutta la Marsica. Ora trasmette in digitale 24 ore su 24 con un solo canale presente nel mux, Telemare.



 10 MAGGIO 2011 - Martedì 

Ore 22.10 - AGGIORNAMENTI CROATI DA CHIETI.
Nicolantonio da Chieti, che ringraziamo per le informazioni che ci fornisce dalla città teatina, ci segnala che le
emittenti croate sono sintonizzabili da Chieti (zona alta della città direzione nord-est) quasi tutti i giorni e non
sporadicamente come vi avevamo segnalato nelle precedenti news.
Inoltre l'emittente sul canale 29 non è Nova TV ma TV Nova (da Pola), sono due emittenti diverse.
Si riceve anche il canale 31 con quattro nuove tv: KN-Kapital Network, CMC, Sportka Televizija e TV Vox.


 05 MAGGIO 2011 - Giovedì 

Ore 19.00 - TELEMARE IN DIGITALE ANCHE SUL CANALE 54 DA COCULLO (AQ).
L'emittente chietina Telemare passa in digitale anche con la postazione del Monte della Selva a Cocullo in provincia de
L'Aquila, sul canale 54. E' visibile sulla posizione 9 del vostro televisore ad Avezzano, nella Marsica, in parte della
provincia aquilana e arriva con un forte segnale anche a Tagliacozzo, come ci segnala il nostro collaboratore Ercole.


Ore 18.45 - AGGIORNAMENTO TV A CHIETI... CON PROPAGAZIONE.
Ci scrive Nicolantonio da Chieti, un nostro collaboratore, che ci aggiorna sulle novità delle tv ricevibili nella città
teatina. Sul canale 11, dalla postazione di San Giovanni Teatino (Chieti), nel mux EURONEWS PUGLIA è stato aggiunto
un nuovo canale Love TV, quindi ora il multiplex contiene sei emittenti: 
- Viva l'Italia Channel
- Barletta TV
- Euroshopping TV
- Euronews Puglia HD
- Diretta Sport
- Love TV
Sul canale 24, dalla postazione di San Salvatore a Chieti, nel mux TELEOGGI 2 è stata aggiunta una nuova tv, Polis,
ora il multiplex contiene otto canali.
10 - Canale 9
173 - Levante TV
601 - Salute
640 - Credo
651 - 9 Shopping
697 - Telegaribaldi
698 - Discount TV

- Polis
Vengono ricevuti, sporadicamente, anche alcuni multiplex dalla Croazia:
Sul canale 28 mux HRT con 4 tv: HTV1, HTV2, RTL TV, NOVA TV.
Sul canale 29 secondo mux HRT con quattro tv: Kanal Ri, NIT, Ri TV, NOVA TV.

Sul canale 51 terzo mux HRT con quattro tv: HTV1, HTV2, NOVA TV, RTL TV.
Sul canale 53 quarto mux HRT con quattro tv: Doma TV, RTL 2, HRT3, HRT4.

Sul canale 40 viene ricevuto, in propagazione ionosferica, il mux 4 della RAI da Udine con Rai 5, Rai Storia e Rai HD.
Abbiamo aggiornato la lista delle
TV A CHIETI, non inserendo però i mux esteri e quelli ricevuti con effetto
propagazione, in quanto non sono sempre sintonizzabili.



 04 MAGGIO 2011 - Mercoledì 

Ore 13.30 - ANTENNE SAN SILVESTRO A PESCARA: RINVIATO AL 19/05 L'INCONTRO TRA MASCIA E ROMANI.
E' stato rinviato al 19 maggio prossimo l'incontro fra il Ministro Romani ed il sindaco Mascia per discutere del
progetto di delocalizzazione delle antenne di San Silvestro. Al vertice partecieranno anche i rappresentanti della
Regione e dei Comitati cittadini che da anni si battono per far sparire le antenne dalla zona. Il Ministero sta
esaminando il progetto, mentre entro pochi mesi in Abruzzo verrà effettuato lo switch off per il passaggio al
Digitale Terrestre, che permetterà una riduzione del 75% delle onde elettromagnetiche. Mascia ha sottolineato
come l'amministrazione comunale creda molto in questo progetto, assieme alla Regione Abruzzo, e che le
problematiche sollevate dall'ingegner Troisi del Dipartimento per le Telecomunicazioni sono comunque superabili.
Fonte:
http://www.ilpescara.it/cronaca/antenne-san-silvestro-incontro-fra-mascia-e-romani.html


 30 APRILE 2011 - Sabato 

Ore 22.35 - TELEMAX IN DIGITALE SUL CANALE 27 A PESCARA.
Ch.27 mux TELEMAX:
Oggi vi proponiamo alcune immagini dell'emittente televisiva di Lanciano, in provincia di Chieti,
TeleMax
, che trasmette in digitale, 24 ore su 24, sul canale 27 da San Silvestro a Pescara, ed occupa
la posizione LCN 11, il mux è composto da un solo canale. Invece l'altra frequenza, il canale 51 dalla
Majella, continua a trasmettere sempre e solo in analogico. Ha anche attivo un sito internet all'indirizzo:
http://www.tgmax.it/index.html












 27 APRILE 2011 - Mercoledì 

Ore 19.00 - MUX TELEMARE: LE IMMAGINI DEL CANALE IN DIGITALE.
Ch.61 mux TELEMARE:
L'emittente televisiva di Chieti, TELEMARE, è passata da poco tempo al digitale terrestre con tutti i
suoi impianti sparsi nella regione Abruzzo. Vi facciamo vedere le immagini dell'unico canale presente nel
mux, appunto Telemare, che occupa la posizione LCN 9. Abbiamo monitorato e sintonizzato il canale 61
dalla postazione di San Silvestro a Pescara, l'impianto d'antenna con cui abbiamo fatto la rilevazione non era in buone
condizioni, il segnale arrivava basso ma non squadrettava. Ecco alcuni screenshots.





Ore 14.20 - MUX TV SEI, CANALE 26 A PESCARA: LE IMMAGINI E LO ZA@PPING DEI CANALI.
Ch.26 mux TV SEI:
Oggi vi proponiamo le immagini di tutti i canali presenti nel mux dell'emittente televisiva di Silvi Marina
(Teramo) TV SEI , che trasmette 24 ore 24 in digitale dalla postazione di San Silvestro a Pescara sul
canale 26.
Le tv sintonizzabili nel mux sono quattro, TVSEI NEWS, con LCN 12, TVSEI SPORT, con LCN 13,
TVSEI ON AIR, con LCN 14, e NOSTRADAMUS, in onda senza logo con LCN 910, stessa numerazione nel decoder di Sky,
in quanto questa emittente pescarese trasmette anche via satellite. Ecco alcune immagini e lo Z@pping TV del mux:








Ore 11.40 - AGGIORNAMENTI RADIOFONICI DALL'ABRUZZO.
Alcune novità nel campo delle frequenze radio ricevibili in alcune zone della regione Abruzzo.
A L'Aquila sui 93.8 Mhz dalla postazione di Tornimparte (AQ) non si sintonizza più RADIO PLANET ma adesso si ascolta
RADIO STUDIO 5.
Dalla postazione di Pietracorniale a Bussi (PE) è stata accesa sui 93.7, come vi avevamo annunciato venerdì scorso,
l'emittente radiofonica della Lega Nord, RADIO PADANIA LIBERA, ma la sua ricezione è molto pessima, a mala pena
si riesce a sintonizzare, solo con la ricerca manuale, con quella automatica la frequenza viene saltata, l'audio è
totalmente distorto, è mono e senza informazioni RDS, risultato.... inascoltabile.
L'audio dei 102.250 Mhz dalla Majella (CH) di RAI GR PARLAMENTO risulta molto basso, con un audio a livello normale
sembra come se fosse muto, per ascoltarlo bisogna mettere ad alto volume, e cambiando la sintonia sull'altra sua
frequenza a San Silvestro Pescara, sui 102.050 Mhz, si nota notevolmente il dislivello audio.
I 92.4 Mhz da San Giovanni Teatino (CH) di RADIO PLANET risultano spenti, cosi come risultano off ormai da molto
tempo i 99.3 Mhz di RADIO DELTA 1 e i 99.7 Mhz di RADIO MARIA, entrambe da Silvi Alta (Te), postazione ormai
dismessa e le frequenze risultano libere, così come i 107.5 mhz si RADIO TERAMO IN da San Giovanni Teatino (Ch).
RADIO MATER dalla Majella non si ascolta più sui 101.4 Mhz ma si è spostata sui 101.550 Mhz.
I 103.5 Mhz da San Giovanni Teatino (CH) di RADIO MARGHERITA e i 103.7 Mhz dalla Majella di RADIO LUCE ABRUZZO
rislutano entrambe senza informazioni RDS.
Abbiamo aggiornato la lista delle RADIO A L'AQUILA e delle RADIO A PESCARA.


 22 APRILE 2011 - Venerdì 

Ore 23.30 - RADIO PADANIA LIBERA ARRIVA IN PROVINCIA DI PESCARA.
L'emittente radiofonica della Lega Nord, RADIO PADANIA LIBERA, ha attivato una nuova frequenza in Fm sui
93.700 Mhz dalla postazione di Pietracorniale a Bussi (Pescara) con copertura della valle Peligna, parte
delle province de L'Aquila e di Pescara.




 19 APRILE 2011 - Martedì 

Ore 10.35 - MUX TELEOGGI 2: DIGITALIZZATO IL CANALE 42 A L'AQUILA.
E' passato in tecnica DVB-T il canale 42 dalla postazione di Monte Luco a L'Aquila con Il mux TELEOGGI 2, che contiene
i seguenti canali con le rispettive numerazioni LCN:
10 - Canale 9
173 - Levante TV
601 - Salute
640 - Credo
651 - 9Shopping
697 - Telegaribaldi
698 - Discount TV

Questa nuova configurazione del multiplex è stata aggiornata anche sul canale 24 da Chieti e il canale 35 da Monte
Pallano. Pertanto abbiamo aggiornato le liste tv a L'AQUILA,
CHIETI e ATESSA (Chieti).


 15 APRILE 2011 - Venerdì 

Ore 16.05 - NUOVA LISTA TV: LE EMITTENTI TELEVISIVE CHE SI RICEVONO AD ATESSA (CHIETI).
Abbiamo realizzato la lista delle emittenti televisive sintonizzabili nella cittadina di ATESSA, in provincia di Chieti,
nella zona della Val di Sangro.
Consultala cliccando qui.

Ore 13.00 - TLT MOLISE IN DIGITALE DA MONTE PALLANO (CHIETI).
L'emittente di Campobasso ha attivato in digitale il canale 69 dalla postazione di Monte Pallano, in
provincia di Chieti, con
copertura della Val di Sangro, Vasto e San Salvo.
Trasmette un solo canale nel mux TLT MOLISE.


Ore 12.45 - CANALE 9 NAPOLI SBARCA IN ABRUZZO.
La societa Teleoggi SPA, proprietaria delle emittenti napoletane Canale 9, Levante TV e Telegaribardi,
arriva anche in Abruzzo, acquistando a L'Aquila la frequenza di BTV, il canale 42 da Monte Luco, su cui ora
ritrasmette in analogico CANALE 9. Ha preso alcune frequenze anche dall'emittente religiosa di Vasto
(Chieti) TRSP, il canale 24 dalla postazione di Contrada Salvatore a Chieti, e il canale 35 da Monte Pallano,
in provincia di Chieti, con la copertura della Val di Sangro, Vasto e San Salvo, su queste due frequenze trasmette in
digitale un mux denominatio TELEOGGI 2, in cui sono presenti sei televisioni.
- Canale 9
- 9 Shopping
- Telegaribaldi
- Credo
- Levante Tv
- Televendite
Abbiamo aggiornato la lista delle TV A CHIETI.


 12 APRILE 2011 - Martedì 

Ore 19.35 - TELEMARE: SERVIZIO DEL TG SUL POSTICIPO DELLO SWITCH OFF IN ABRUZZO.
Vi proponiamo il video del servizio che è andato in onda ieri sera durante il TELEMARE INFORMA,
il TG dell' emittente TELEMARE di Chieti, passato da pochi giorni al digitale terrestre con tutti i suoi
impianti sparsi nell'intera regione d'Abruzzo, in cui si parla del posticipo al secondo semestre del 2011
dello switch off nella regione adriatica. Ringraziamo l'utente di Digital-Forum Glucosio, della provincia di
Chieti, per aver registrato il servizio e per aver gentilmente concesso la pubblicazione sul nostro sito. 




 11 APRILE 2011 - Lunedì 

Ore 22.05 - DIGITALE TERRESTRE: BANDO CONTRIBUTI PER EMITTENZA PRIVATA IN ABRUZZO.
(REGFLASH) - L'AQUILA - Fondi per un milione di euro in favore delle emittenti televisive private per favorire il
passaggio tecnico al digitale terrestre. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente e Energia presentando il bando
pubblico regionale, che fissa i criteri di distribuzione delle risorse, al quale le emittenti televisive abruzzesi dovranno
rispondere per perfezionare lo swicth off. "La normativa nazionale - ha spiegato l'assessore - ci dà la possibilità di
agevolare le emittenti televisive locali nel passaggio tecnico al digitale terrestre erogando contributi ad hoc;
lo abbiamo fatto calando risorse per un milione di euro in un bando pubblico di prossima pubblicazione". La possibilità
di destinare risorse per agevolare il passaggio al digitale terrestre fa parte del più generale problema legato all'emissione
di onde elettromagnetiche. Il governo per ridurre tale emissione in concomitanza del passaggio al digitale terrestre ha
previsto agevolazioni finanziarie. "La Giunta regionale - spiega meglio l'assessore all'Ambiente - si è voluta muovere nella
doppia direzione della tutela della salute pubblica e del miglioramento del servizio tecnico dell''emittenza privata, da
sempre risorsa indispensabile per chi lavora e opera sul territorio. Penso - ha concluso il rappresentante
dell'amministrazione regionale - che il digitale terrestre rappresenti un'occasione da non farsi sfuggire per offrire al
cittadino un servizio migliore". Sulla stessa frequenza il presidente del Corecom, Filippo Lucci, organismo regionale
che curerà la gestione delbando. "Si tratta di contributi in regime di 'de minimis' che possono coprire fino ad un massimo
del 50% dell' investimento tecnologico. Inoltre - spiega Lucci - vi possono rientrare anche quelle televisioni che hanno
già avviato il passaggio al digitale terrestre con spese di investimento a far data dal Primo luglio 2010. Subito dopo la
pubblicazione del bando - ha concluso il presidente del Corecom - l'organismo riunirà i responsabili delle televisioni
private abruzzesi per illustrare meglio i dettagli del bando e per garantire una fase di ausilio".
Fonte :
http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp?modello=articolo&servizio=xList&stileDiv=mono&msv=articolo18054&tom=8054

Ore 12.40 - TELEMARE PASSA AL DIGITALE TERRESTRE.
Venerdì scorso è stata completata con le postazioni della Majella, sul canale 66, e di San Silvestro a Pescara, sul
canale 61, la digitalizzazione del canale TELEMARE
. Vi alleghiamo un articolo preso dal sito di RETE 8, emittente
dello stesso gruppo, che comunica il completo passaggio al digitale in anticipo sullo switch off che dovrebbe avvenire
nei prossimi mesi in Abruzzo.
http://lnx.rete8.it/news/show_news.php?subaction=showfull&id=1302464845&archive=&template=primapagina


 02 APRILE 2011 - Sabato 

Ore 09.30 - VERA TV: INIZIATE LE TRASMISSIONI.
Da ieri, 1° Aprile, alle ore 14.00, sono iniziate le trasmissioni di VERA TV, l'emittente del presidente del Teramo Calcio
Luciano Campitelli, che trasmette sul canale 32 UHF in analogico, dalla postazione di Cast
ellalto, con copertura della
città di Teramo e provincia.



 31 MARZO 2011 - Giovedì 

Ore 11.10 - MUX TIMB 2 REGIONI NON ALL DIGITAL: ELIMINATO DAHLIA TV, AGGIUNTO FRISBEE.
Mux TIMB 2:
Anche nelle regioni che non sono ancora passate al digitale, nel mux TIMB 2, sintonizzabile in
diverse frequenze secondo la zona in cui è ricevibile, è stato eliminato il canale con il cartello
fisso di DAHLIA TV
, con LCN 401, ed è stato aggiunto il canale di cartoni animati FRISBEE,
con
LCN 44.


 26 MARZO 2011 - Sabato 

Ore 15.55 - ABRUZZO IN DIGITALE: NUOVA HOME PAGE.
Abbiamo cambiato l'indirizzo della home page di ABRUZZO IN DIGITALE, ora è consultabile qui:
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/abruzzoindigitale
In seguito anche tutte le altre pagine della sezione Abruzzo verranno aggiornate con la nuova grafica e inserite come
sottosezioni di questo nuovo indirizzo.


 25 MARZO 2011 - Venerdì 

Ore 22.45 - TERAMO: DIGITALIZZATO IL CANALE 54 DI TELEMARE.
Ch.54 mux TELEMARE:
Due giorni fa il canale 54 di TELEMARE per la città di Teramo dalla postazione di Colle Izzone è stato
digitalizzato. E' attivo
24 su 24, per il momento il mux contiene un solo un canale, TELEMARE, ma a breve
si dovrebbe aggiungere anche Rete 8. Abbiamo aggiornato la lista
delle TV A TERAMO.


 02 MARZO 2011 - Mercoledì 

Ore 16.15 - MUX TVR VOXSON: IL RITORNO DI ATV7 A ROMA. LA SUA STORIA E IL VIDEO.
Ch.63 mux TVR VOXSON:
L'arrivo di ATV7 nel mux di TVR VOXSON segnala un ritorno della storica emittente abruzzese nella
città di Roma.
Fu fondata nel 1974 a Cappelle dei Marsi, in provincia dell'Aquila, con il nome di
TeleMarsica. Negli anni '80 la rete cambia nome e trasferisce la propria sede ad Avezzano, prima,
e a Chieti, poi. E' visibile in tutto l'Abruzzo e in passato possedeva anche un canale su Roma, il 67.
                               La sua storia è molto movimentata al punto di vista societario.
Nel 2009 l'editore Spallone, medico
                               personale di Palmiro Togliatti, che ha curato una seguitissima rubrica il venerdì sera ospitando
                               personaggi della politica locale, prende la decisione, data l'età avanzata (91 anni compiuti) di
                               cedere l'emittente.
Nel nuovo millennio la sede viene spostata di nuovo a Pescara e poi a L'Aquila,
                               per poi tornare nella Marsica.
Nell'ottobre 2009 Atv7 dopo un lungo braccio di ferro per aggiudicarsi
                               la proprietà dell'emittente fra il gruppo Sciscione di Gold Tv,Enzo Galante editore di Radio Delta1,
                               è stata rilevata da Francesco Di Stefano, editore di Tvr Voxson e di Europa 7.

                               Qui sotto potete vedere alcune immagini e un video dell' ATV7 odierna.
Segnaliamo che oggi è necessario risintonizzare il vostro decoder o tv per continuare a vedere i quattro canali del mux
di TVR VOXSON in quando sono stati cambiati i parametri, il SID (Identificativo del servizio), dei canali TVR Voxson e
Tele Regione.




 01 MARZO 2011 - Martedì 

Ore 20.35 - MUX TVR VOXSON: ARRIVANO TELE REGIONE, LIBERA E ATV7 A ROMA.
Ch.63 mux TVR VOXSON:
Si arricchisce il mux di TVR VOXSON con nuovi canali. Sono arrivati l'emittente toscana Tele Regione, con
LCN 213, Libera, con LCN 572, canale che è presente anche via satellite e visibile su Sky nella numerazione
924, e l'ex emittente abruzzese, che fu un tempo di Avezzano,
ATV7, senza numerazione LCN.
                 L'identificativo di TVR Voxson,
con LCN 72, riporta un errore, infatti manca una "s", è scritto TVR Voxon.
                 Ecco i loghi e alcune immagini dei canali.










Ore 12.05 - LA NUOVA TV6 DI CAMPITELLI TRASLOCA DA SILVI MARINA A CASTELNUOVO VOMANO.
E' arrivata anche l'ufficialità del quotidiano abruzzese più importante, "Il Centro" che parla anch'esso dell'acquisto
della maggioranza delle quote di TV6 da parte dell'imprenditore teramano Campitelli. TV6, nacque all'interno della
Fiera Adriatica di Silvi Marina (TE) e adesso, in base a questo articolo, dovrebbe traslocare a Castelnuovo Vomano
sempre nel teramano. Tutti i dettagli in questo link.

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2011/02/27/news/campitelli-tv6-l-affare-e-concluso-3555103


 28 FEBBRAIO 2011 - Lunedì 

Ore 11.00 - CAMPITELLI SI PRESENTA AI GIORNALISTI DI TV6.
La firma di tutto, di un preliminare, di un contratto, anche solo di una stretta di mano. La fretta di un presidente
e le voci che parlavano di Bufala, di una grossa bufala. Una pizza. I vertici di molte televisioni locali, i soliti giornalisti
illuminati, che vantavano l'infondatezza della notizia uscita sul quotidiano La Città a firma del Direttore Antonio D'Amore
e sul nostro piccolo Blog di visionari. Sarà fortuna, ma avevamo ragione. Campitelli è il nuovo proprietario di TV6.
Ieri ha tranquilizzato la forza lavorativa della storica emittenza regionale, illustrando in maniera sintetica un progetto
di rilancio, di commercializzazione, di investimento, di un sogno che diventerà un lungo cammino di editoria, di futuro,
di comunicazione. Solo un saluto di cortesia e stile. Un Editore dai Sapori Veri. Battute a parte, si attende il pensiero
del telegattone Walter Cori, che tranquillamente continua a dirigere Ekuo e non rilascia nessuna dichiarazione.
La redazione di TV6 ha espresso stima professionale per l'ex Direttore di Teleponte, che incontrerà Mister Etere
nell'arco di questa settimana. Saranno fuochi d'artificio. Libera concorrenza.
Tratto da:
http://www.iduepunti.it/cronaca/24_febbraio_2011/campitelli-si-presenta-ai-giornalisti-di-tv6


 18 FEBBRAIO 2011 - Venerdì 

Ore 16.05
-
DOPO VERA TV, IL PRESIDENTE DEL TERAMO CALCIO ACQUISTA L'EMITTENTE "TV6".
Dal blog dei fans del Teramo calcio leggiamo:
Luciano Campitelli, patron biancorosso, acquista a titolo definitivo l'emittente regionale TV6.
Campitelli lavorerà al fianco di Walter Cori, ex direttore di Tele Ponte, e con il suo aiuto il presidente punta ad avere
il monopolio della televisione regionale. Un investimento assai importante che garantisce a Teramo una notevole
visibilità. Le emittenti locali sono avvisate...

http://fansteramo.blogspot.com/2011/02/tv6-diventa-del-presidente.html
Dal sito iduepunti.it:
La notizia era nell’aria, navigava nei vicoli teramani come una nuova onda, un segnale diverso, un moto  rivoluzionario.
Il presidente della Teramo Calcio Campitelli, diventa  sua Emittenza regionale acquistando una Tv6. La consulenza e
l’abilità di mediazione di Walter Cori e Carmine Tancredi sono state fondamentali. Insieme punteranno alle quattro reti
sportive regionali per acquisire il monopolio di rappresentanza televisiva e commerciale. Squadre di Calcio come
Pescara, Teramo, L’Aquila, Chieti. Tutto si muove, tutto scorre e nulla, neanche le malelingue delle altre reti televisive
hanno potuto fermare un accordo tra gentiluomini. Tv Vera non era un bluff, l'affare digitale Tv6 si è presentato in un
secondo tempo come occasione unica. Subito colta. Il volo del Diavolo biancorosso. Ora saranno simpatici a tutti.
Walter Cori ritroverà vecchi amici, diventerà bello e conturbante. Campitelli trasformerà Canzano nella moderna
Arcore e Teramo sarà invasa da Veline e calciatori. Non sarà così, conoscendo lo spessore silenzioso del Presidente.
Un mirato investimento di un Imprenditore che conosce il gusto e il piacere dell’avventura. Finalmente si torna ad osare.
Grazie.

http://www.iduepunti.it/la-voce/18_febbraio_2011/campitelli-acquista-tv6

 16 FEBBRAIO 2011 - Mercoledì 

Ore 06.40 - TORNA ATTIVA "TELE A" A TERAMO.
E' stato ripristinato il canale 35 dalla postazione di Colle Izzone a Teramo della tv napoletana TELE A, il segnale era
spento dall'estate scorsa.


 15 FEBBRAIO 2011 - Martedì 

Ore 08.35 - PESCARA: DELOCALIZZAZIONE ANTENNE, SI INSISTE SULLA PIATTAFORMA OFF SHORE.
                 Da LEGGIMI.EU
“L’amministrazione comunale di Pescara ribadisce il proprio sostegno al progetto di delocalizzazione delle antenne di
San Silvestro su una piattaforma off shore al largo della costa di Pescara, un progetto realizzato dall’Università de
L’Aquila, approvato con delibera dalla Regione Abruzzo, e che non è stato bocciato da alcun Organismo istituzionale, né
tantomeno dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il governo comunale continua a credere in quell’iniziativa che, con i cittadini, continueremo a difendere presso tutte le
sedi istituzionali”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna
convocata con l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia e con i rappresentanti del Comitato cittadino anti-antenne, tra
cui Massimiliano Di Pillo, Ennio Salle e Brunella Di Lizio.

Prosegue su.... http://www.leggimi.eu/quotidiano/politica/pescara/11264-pescara-delocalizzazione-antenne


 09 FEBBRAIO 2011 - Mercoledì 

Ore 14.00 - VERA TV: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.
Riportiamo un altro articolo letto sul sito de "Il Centro". Abbiamo
inoltre inviato alla redazione di Teramo la seguente
mail inerente la frequenze utilizzate dalla nuova emittente.
"Buongiorno, mi chiamo Riccardo Gaffoglio insieme ad Andrea Pomilio
abbiamo un sito web che si occupa della tv e
del digitale terrestre, l'Italia in digitale, abbiamo anche un collaboratore di Teramo che ci fornisce le notizie
dell'etere locale.
http://sites.google.com/site/litaliaindigitale
.
Stiamo seguendo la nascita della nuova emittente del Teramo Calcio "Vera TV", nei giorni scorsi abbiamo pubblicato
un link del vostro primo articolo letto sul web:
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2011/01/18/news/campitelli-vi-spiego-la-mia-tv-teramo-channel-3209478

Oggi abbiamo letto un altro articolo:

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2011/02/02/news/apre-la-televisione-di-campitelli-3338293

e sempre citando la fonte pubblicheremo il link.
Volevo solo puntualizzare che la frequenza utilizzata per Teramo di Vera TV è il canale 32 da Castellalto (TE) e non
il canale 52 da Colle Izzone (TE), dove invece trasmette Deejay TV.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TE10&posto=Teramo

Sembra una cosa di poco conto, ma trasmettere da Castellalto o da
Colle Izzone vol dire avere due tipi di copertura
differenti: per ricevere i canali di Castellalto occorre avere l'antenna di Rai 2 puntata in quella direzione, se
l'antenna di Rai 2 è puntata su via Sciarra o verso Fano Adriano, ovvero gli altri ripetitori Rai, il segnale di Vera TV
non entra in antenna, mentre i canali di colle Izzone entrano con l'antenna di 5° banda ovvero tutte le private
tranne Rai, insomma, trasmettere da Izzone garantisce la quasi totalità della copertura, mentre trasmettere da
Castellalto, non garantisce una copertura totale della città di Teramo. L'altra frequenza utilizzata è irradiata da
colle Morino Pineto e si tratta del canale VHF 09. Al momento la fotografia attuale della situazione è questa che
muterà non di poco con il definitivo passaggio al digitale terrestre che come promesso in Abruzzo dovrebbe essere
a fine giugno di quest'anno.
Grazie per la cortese attenzione
.
Riccardo Gaffoglio"

Ecco l'articolo de "Il Centro"

TERAMO. L'operazione anticipata dal Centro che porterà alla nascita di
Teramo Channel, una televisione digitale
dedicata al Teramo calcio e di proprietà del presidente biancorosso Luciano Campitelli, è partita.
Gli amanti dello zapping se ne sono accorti subito: da sabato scorso è comparso sui teleschermi di Teramo e provincia
il monoscopio con il logo "Vera Tv" e l'avviso "Prove tecniche".
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2011/02/02/news/apre-la-televisione-di-campitelli-3338293


 04 FEBBRAIO 2011 - Venerdì 

Ore 23.35 - ELETTROSMOG SAN SILVESTRO PESCARA: PD DELUSO DA RISPOSTA GOVERNO.
                 Da NEWSLINET.IT
''Il Governo ha fornito una risposta tardiva e deludente, con la quale sostanzialmente continua ad ignorare il diritto alla
salute dei cittadini coinvolti e ad alimentare il rimpallo di responsabilita' tra Governo, Regione Abruzzo e Comuni sulla
nuova localizzazione''. Cosi' il senatore del Partito Democratico, Giovanni Legnini, dopo la risposta fornita dal Governo
- nella persona del sottosegretario Saglia - all'interrogazione firmata dallo stesso Legnini e dal senatore IdV, Alfonso
Mascitelli, sul problema delle antenne di San Silvestro a Pescara. ''Il Governo ha confermato che il Piano nazionale delle
frequenze, deliberato dall'Autorita' il 15 giugno 2010, continua a contemplare il sito di San Silvestro, ignorando cosi'
l'Ordinanza della Regione e l'orientamento a realizzare il sito su una piattaforma offshore - spiega Legnini - Si tratta di
una posizione inaccettabile, cosi' come quella della Regione che continua ad ignorare una propria Ordinanza e non ad
assumere iniziativa risolutiva da troppo tempo attesa''. ''Avevo chiesto al Governo - ricorda Legnini - di assumere una
iniziativa decisa a fronte di comprovati gravissimi rischi alla salute dei cittadini di San Silvestro, nonche' di conoscere
quali iniziative intendeva assumere per garantire l'esecuzione dell'Ordinanza dell'allora Presidente Del Turco n. 1 del
24 giugno 2008 con la quale si disponeva la delocalizzazione di tutti gli impianti di radio diffusione entro 180 giorni da
San Silvestro ad altro sito''. ''E' chiaro ormai - per il Senatore PD - che sia il Governo nazionale che la Giunta regionale
d'Abruzzo hanno abbandonato le richieste degli abitanti di San Silvestro. Il PD comunque - assicura infine - continuera'
invece la sua battaglia per il diritto inalienabile dei cittadini alla salute ed alla serenita'''.

Ore 13.00 - TERAMO: VERA TV, NEI PROSSIMI GIORNI LA PARTENZA DEL CANALE.
Il nuovo progetto televisivo del patron del Teramo calcio e' quasi pronto per essere presentato alla stampa.
Inoltre apprendiamo da questo articolo di futurocomune.it che e' stato rilevato anche un canale sulla fascia costiera:
si tratta sicuramente del canale vhf 09 da Colle Morino di Pineto (TE), insieme al gia' conosciuto canale 32 da
Castellalto (TE). Queste 2 frequenze, lo ricordiamo, erano utilizzate, fino a prima dell'arrivo di VERA TV, dalla tv
napoletana TLA e in passato avevano irradiato i programmi di Digital TV di Roseto degli Abruzzi e prima ancora
della tv di Giulianova Tele Giulia.

http://www.futurocomune.it/sport/abruzzo/9701-nasce-teramo-channel-la-tv-del-presidente-campitelli.html
NASCE TERAMO CHANNEL, LA TV DEL PRESIDENTE CAMPITELLI.
TERAMO – È nata ufficialmente a Teramo una nuova emittente televisiva, il cui editore è il presidente del Teramo
Calcio, Luciano Campitelli. Per il momento si sa che questo nuovo canale si chiama Vera Tv ed il suo direttore
responsabile è Marco De Antoniis, come lui stesso ci ha confermato telefonicamente. I programmi di Vera Tv, essendo
irradiati da due ripetitori, potranno essere visti sia in città, che sulla costa. Al momento però si è ancora in una prima
fase, nella quale sono in corso prove tecniche di trasmissione, ma nel giro di qualche settimana verrà definito il
palinsesto.
L’obiettivo vero è lo sbarco sul digitale terrestre e la trasformazione in Teramo Channel, ovvero in un
canale tematico dedicato esclusivamente alle vicende biancorosse. Lo stesso Campitelli, contattato telefonicamente,
ha lasciato intendere che sarà così, rimandando comunque ogni comunicazione ufficiale ad una conferenza stampa,
da tenersi nel giro di qualche settimana, e nella quale dovrebbero essere spiegati meglio tutti i dettagli di questo
progetto.

Ore 12.25 - INCONTRO FRT SULL'ASSEGNAZIONE DELLE FREQUENZE.
LANCIANO (CH), 1 FEB. - Servizio dalla redazione di Roma di Rete News.
Il comparto televisivo locale rischia di scomparire. Il governo continua a penalizzare le emittenti televisive locali
mentre rafforza l'attuale monopolio televisivo. A Roma la denuncia delle associazioni di categoria Aeranti Corallo e Frt.
"Un incontro finalizzato a rappresentare la protesta delle imprese televisive locali relativamente alle recenti norme,
contenute nella legge di Stabilità 2011, che penalizzano il comparto cancellando il pluralismo e la libertà di impresa
nel settore televisivo. In particolare, si tratta della destinazione di nove delle 27 frequenze appena assegnate alle
tv locali sulla base della pianificazione Agcom ai servizi di comunicazione elettronica mobili in larga banda;
dell'introduzione, attraverso un regolamento ministeriale, di nuovi ulteriori obblighi per gli operatori di rete ai fini,
tra l'altro, della valorizzazione e promozione delle culture regionali e locali, norma che, tra l'altro, apre la strada
anche all'introduzione del divieto per gli operatori di rete in ambito locale di veicolare contenuti nazionali;
della mancata emanazione di un provvedimento per equiparare i diritti amministrativi e i contributi dovuti dalle
imprese per le trasmissioni televisive digitali terrestri ai canoni per le concessioni analogiche".

Questo servizio sull'assegnazione delle frequenze alle emittenti locali e' andato in onda nei giorni scorsi nel TG MAX
di TELE MAX di Lanciano (Chieti).



 31 GENNAIO 2011 - Lunedì 

Ore 21.35 - FANS CLUB TERAMO CALCIO: ARRIVA VERA TV.
Fans Teramo è il blog dei tifosi del Teramo calcio che con un post datato 31 gennaio 2011, annuncia la nascita
di VERA TV, l'emittente che seguirà in maniera particolare il Teramo Calcio. Tutti i dettagli e il monoscopio
attualmente in onda li potete visualizzare in questo link.

http://fansteramo.blogspot.com/2011/01/e-ufficialee-nata-la-nuova-tv.html

Ore 14.20 - TERAMO : ECCO IL PROGETTO DI VERA TV.
Abbiamo segnalato dell'arrivo a Teramo del nuovo canale VERA TV,si tratta di un progetto del titolare
del Teramo Calcio, i dettagli in questo articolo del Centro.

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2011/01/18/news/campitelli-vi-spiego-la-mia-tv-teramo-channel-3209478

Ore 00.05 - IN ARRIVO "VERA TV" A TERAMO.
Sul canale uhf 32 a Teramo, postazione Castellalto, dove era presente TLA da sabato si vedono barre colorate
(il segnale era ed è sempre basso...) ed una scritta che scorre: prove tecniche di trasmissione,in basso a dx la
scritta VERA TV. Aggiornata la lista delle TV A TERAMO.


 29 GENNAIO 2011 - Sabato 

Ore 07.20 - TV ATRI IN DIGITALE IN ABRUZZO.
Il nostro collaboratore Cesare da Teramo, ci segnala che sul canale analogico di TV ATRI appare in alto
una scritta in sovraimpressione: "
disponiamo di canali digitali su ns mux tvatri@gmail.com".
Vi terremo informati nelle prossime news quale sarà la frequenza digitale e quali saranno i nuovi canali
trasmessi nel mux.


 01 GENNAIO 2010 - Sabato 

Ore 15.55 - NUOVA WEBCAM PANORAMICA HD SULLA MAJELLA.
Il sito SNOWPL ha inserito una nuova webcam in HD motorizzata in località Majelletta Passo Lanciano, che permette
la visualizzazione a 360° tramite il movimento del mouse. Le immagini sono aggiornate ogni 15 minuti.
All'estrema sinistra delll'immagine in alto sullo sfondo potete vedere i ripetitori radio televisivi del Rifugio Pomilio,
invece all'estrema destra si vedono alcuni ripetitori radio. Potete consultarla qui > WEBCAM HD MAJELLA.